Hard disk per montaggio Video - quale scegliere?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 เม.ย. 2016
  • Ti è mai capitato di montare un video e nel bel mezzo del lavoro vedere dei messaggi come disco pieno, oppure disco troppo lento?
    L’argomento degli hard disk per l’editing dei video non è sicuramente tra i più affascinanti ma ha sicuramente la sua importanza
    Oggi vediamo quale scegliere per i tuoi lavori
    Forse è l’ultima cosa a cui si pensa quando scegliamo l’attrezzatura che useremo, ma spesso hanno un importanza primaria.
    Non c’è infatti niente di più frustrante che iniziare a lavorare e notare che non riusciamo a concludere niente per via dei problemi legati alla riproduzione dei file.
    La prima cosa che mi sento di consigliarti è di non lavorare mai, a meno che tu non sia costretto, sull’hard disk interno del computer.
    Questo per vari motivi, tra cui il fatto che specie se lavori con file ad alta definizione, quando il software per l’editing va a creare i file renderizzati dei tuoi clip, potrebbe riempire velocemente il disco.
    Cosa intendo per file renderizzati? Semplice: quando applichi degli effetti a un clip, come ad esempio una correzione colore, il computer deve eseguire in tempo reale tutti i calcoli per mostrarti il risultato. La maggior parte dei software professionali te lo indicherà visivamente con una barra che a seconda del programma è di diverso colore. Su Final Cut per esempio è arancione.
    Se riproduco il filmato, Final Cut deve in tempo reale processare il clip e la correzione colore - e se non ho un computer potente potrebbe non riuscire a mostrarmi il tutto in real time.
    La soluzione consiste nel far fare al programma il render. Nel fare questo, creerà una versione del clip originale con l’effetto applicato in un formato poco compresso, come ad esempio il ProRes 422.
    E’ facile capire che se applico tanti effetti a tanti clip, la cartella dei file renderizzati crescerà velocemente riempiendo il disco. Se quello interno al computer poi ha poco spazio a disposizione, dovremo per forza lavorare su hard disk esterni.
    Se fai un salto su un qualsiasi e commerce noterai che ce ne sono parecchi a seconda dell’interfaccia per il trasferimento dei dati e dallo spazio che mettono a disposizione.
    Prima di buttarti sul più economico, mi sento di darti un qualche suggerimento.
    Se hai intenzione di lavorare con file ad alta definizione, e in particolare in multicam, ossia mostrando più clip contemporaneamente nella timeline, te ne servirà uno super veloce. Molto probabilmente non riuscirai a lavorare se non uno SSD, ossia con memoria allo stato solido, oppure con uno che sia dotato di tecnologia RAID 0.
    Quest’ultimo è come un hard disk tradizionale, ma al suo interno ne ha due e i dati vengono scritti in parte su uno in parte nell’altro raddoppiandone effettivamente la velocità di trasferimento.
    Se per ragioni di budget sei costretto a optare per un hard disk tradizionale, quindi non in configurazione RAID o SSD, trovane almeno uno che abbia come velocità di rotazione almeno 7200 rpm.
    Per quanto riguarda l’interfaccia, quelle più diffuse ultimamente sono sicuramente la USB 3.0 e il thunderbolt, disponibile per ora principalmente agli utenti Apple.
    Quest’ultima è decisamente più veloce della USB, ma prima di farti abbagliare dai dati che trovi sui siti e sulle confezioni tieni presente una cosa: il collo di bottiglia, ossia quello che effettivamente influenzerà la velocità di trasferimento, non è tanto l’interfaccia quanto la velocità del disco.
    E’ infatti inutile avere un hard disk con un interfaccia che teoricamente trasferisce 10Gbits al secondo, se poi il disco riesce a leggere al massimo a 100M al secondo. Quindi considera sempre la velocità del disco più che dell’interfaccia.
    Ti consiglio vivamente di scaricare un programma gratuito della Blackmagic, chiamato disk speed test, che ti dirà precisamente le massime velocità di lettura e scrittura che il disco riesce a reggere. In questo modo avrai un idea del tipo di file su cui potrai lavorare senza problemi.
    Detto tutto ciò, quale scegliere?
    Come detto, dipende dal tuo flusso di lavoro. Se cerchi una soluzione veloce, che ti permetta di lavorare bene anche con filmati in UHD e con multicam, ti consiglio di dare un occhiata a sistemi RAID o se ami la portabilità al Samsung T1.
    Se invece il tuo budget è un po’ striminzito, mi sento di consigliarti un normale hard disk ma che abbia almeno come rotazione 7200 rpm.
    Spero di esserti stato utile,
    A presto, Ciao!
    =======================================================
    * Iscriviti al mio Canale qui / paologvideomarketing
    * Visita il mio sito
    PaoloGrisendi.com
    * Seguimi anche su Facebook
    / paologyoutubeevideomar...
    * Seguimi su Twitter
    / paologrisendi
    * Mi trovi anche su LinkedIn
    / paologrisendi

ความคิดเห็น • 33

  • @fernandofernando3097
    @fernandofernando3097 8 ปีที่แล้ว

    Grazie mille Paolo per il prezioso consiglio.

  • @MassimoDefilippo
    @MassimoDefilippo 5 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo Video paolo, come sempre!
    Computer intel I3 , 4gb di ram
    Se metto un SSD vado bene con hitfilmexpress e filmora? (sono piantatissimi)
    O devo cambiare il PC?

  • @ridenzchannel0233
    @ridenzchannel0233 8 ปีที่แล้ว +1

    Grande

  • @giacomodeana3400
    @giacomodeana3400 6 ปีที่แล้ว +2

    Ciao, se ho un computer di marca hp posso comprare un hard disk di marca diffetente? Funziona ugualmente?

  • @sebaone3011
    @sebaone3011 8 ปีที่แล้ว

    bello molto utile

  • @nicolomilanese6894
    @nicolomilanese6894 8 ปีที่แล้ว

    grazie del tutorial

  • @viaggiosenzascalo
    @viaggiosenzascalo 5 ปีที่แล้ว

    Consiglieresti hard disk interni utilizzati come eterni mediante un case o un docking station? ho visto che quelli interni costano molto meno a parità di prestazioni!

  • @fernandofernando3097
    @fernandofernando3097 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo complimenti per i tuoi tutorial. Io lavoro molto con premiere cs6, e con da vinci resolve 12 per la color.
    Mi consigli un OTTIMO hard disk? Magari, se non è un problema per te, mi indichi la marca.
    Grazie mille.

    • @PaologrisendiVideoMarketing
      @PaologrisendiVideoMarketing  8 ปีที่แล้ว

      +Nando Hobbit Dipende dal budget... se mi chiedessero qual'è il mio preferito al momento direi questowww.lacie.com/it/it/products/mobile-storage/little-big-disk-thunderbolt-2/
      ma come vedi costa un bel po'...

  • @user-cy9cb1ve5n
    @user-cy9cb1ve5n 8 ปีที่แล้ว

    grazie paolo

  • @SimoneMalakay
    @SimoneMalakay 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo! Splendido canale ed ottima proprietà di linguaggio, sei veramente piacevole! Dopo aver renderizzato un video e quindi ottenuto un file di una marea di Gigabyte.. come consigli di convertirlo per renderlo contemporaneamente di alta qualità e meno pesante? io solitamente uso un h264 converter. Alla prossima! :D

    • @PaologrisendiVideoMarketing
      @PaologrisendiVideoMarketing  8 ปีที่แล้ว

      +Simone Malakay Ciao! ho creato un tutorial su come creare file che abbiano le specifiche che TH-cam (e per altre piattaforme è simile) vuole.. cercalo! ;)

  • @enricorovere8875
    @enricorovere8875 5 ปีที่แล้ว

    buongiorno
    provo a chiedere un consiglio spero sia pertinente al gruppo
    nella mia ignoranza....
    devo iniziare a fare dei video per canale youtube ecc
    per ora parliamo di 1080p poi si vedrà
    ed userò davinci resolve
    mi pare di aver capito che mi conviene lavorare su un HD esterno..possibilmente SSD
    chiedo un consiglio su questo
    sia in termini di dimensioni
    ma soprattutto di collegamento.... visto che il mio pc ha qualche anno e direi che ha le usd 2.0
    3.0 direi che no ne ho.. ne tato meno tipo C
    cosa consigliate ? grazie

  • @davidedistefano4900
    @davidedistefano4900 5 ปีที่แล้ว

    ragazzi cosa mi consigliate per montaggio video di alta qualità e veloce anche in 4k ? ho un macbook pro 13 (early 2015) con una memoria interna misera di 128 giga. un samsung T5 va bene ?

  • @sergiocolle4165
    @sergiocolle4165 8 ปีที่แล้ว

    Grazie delle spiegazioni Paolo, il mio primo filmato caricato ieri, di 4' e 42" MPEG-4 a 720p da 208,7 MB, è diventato su TH-cam di 16' e 57" un disastro, con avanzamento video a scatti e audio staccato che termina dopo 4 '42". Temo Hard disk lento,
    Ed ora in attesa di un SSD posso eliminare subito il video da TH-cam? Come si fa?
    Avevo già fatto una precedente versione esportando da Pinnacle in MPEG-4 con qualità più bassa da 134 MB, ma nel caricarla su TH-cam appariva la scritta di qualità migliorabile e suggeriva almeno 720p, ma così ho rovinato tutto.
    Grazie infinite se potrai rispondere, complimenti per gli altri tuoi video utilissimi.

    • @PaologrisendiVideoMarketing
      @PaologrisendiVideoMarketing  8 ปีที่แล้ว

      Gentile Sergio, da queste informazioni non mi è chiaro quale potrebbe essere il problema....

  • @EnricoGarbuglia
    @EnricoGarbuglia 7 ปีที่แล้ว

    Uso un SSD Samsung 850 Pro da 256 Giga (collegato all'iMac tramite USB 3.0) per le varie librerie di FCPX 10.3.3 ... ogni 2 o 3 settimane devo inizializzarlo con scrittura dati zero a causa di un notevole calo di prestazioni in scrittura. Nel disco non ci sono altri tipi di file. Il disco mi è stato sostituito da Samsung ma il problema non si è risolto, ho cambiato diversi box ... marche diverse, Inateck Startech Neutrino ... ma niente, il problema continua ... Possibile che le librerie di FCPX porti un degrado di questo tipo ad un SSD? Oppure gli SSD Samsung non sono adatti a questo uso? Vorrei acquistare un'altra marca di SSD, ma a questo punto non so proprio su quale marca buttarmi. Per rendere un'idea del calo di prestazioni ... si va dai 390 MB/s circa con l'inizializzazione appena eseguita, ai 40 MB/s circa dopo 2 o 3 settimane di uso giornaliero. Non so più a che santo votarmi ...

  • @DarthBalrogTV
    @DarthBalrogTV 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo,
    Non è che mi daresti qualche marca e modello ad oggi (settembre 2016) che conviene sia Raid 0 che normale over 7200 rpm?
    Grazie!

    • @PaologrisendiVideoMarketing
      @PaologrisendiVideoMarketing  7 ปีที่แล้ว

      Cioè che sia sia RAID 0 che a 7200rpm?

    • @DarthBalrogTV
      @DarthBalrogTV 7 ปีที่แล้ว

      Intendo, un suggerimento (o più) per Raid 0 ed un'altro suggerimento (o più) per 7200.
      Grazie!

  • @damosedafa124
    @damosedafa124 8 ปีที่แล้ว +1

    Paolo Grazie mille 😊 sei una miniera di informazioni. .. solo una preghiera potresti parlare meno velocemente ? e poi visto i consigli altamente tecnici che dai.....sappi che generalmente li ascolta chi non è un tecnico quindi a digiuno circa il significato di alcuni termini ... tipo (render). i tuoi video possono essere più lunghi?😊🙋

    • @PaologrisendiVideoMarketing
      @PaologrisendiVideoMarketing  8 ปีที่แล้ว +1

      +damose da fa Ciao! sto cercando di mantenere una lunghezza che mi permetta di mantenere alta l'attenzione di chi guarda... ho notato che facendo video più lunghi cala l'engagement. Per non parlare del fatto che sono una bella lavorata da produrre!

    • @damosedafa124
      @damosedafa124 8 ปีที่แล้ว

      +PaoloG TH-cam e Video Marketing 😊 ti capisco

  • @chiaragrassi2659
    @chiaragrassi2659 7 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo dovrei comprare un hard disk per mettere dei film serie TV età che cosa mi consigli

  • @chiaragrassi2659
    @chiaragrassi2659 7 ปีที่แล้ว

    Ok grazie ma volevo saper quanto mi dura la batteria del pc portatile se quando lo utilizzo guardò dei film?

  • @paolofedrizzi7113
    @paolofedrizzi7113 8 ปีที่แล้ว

    ma è il fratello di luca grisendi personale trainer? bravo bel video

  • @ilmilaneseimbruttito4731
    @ilmilaneseimbruttito4731 8 ปีที่แล้ว

    Io per montare i video uso un SSD Samsung 840 Pro