Marcello Ciccuto - Un artista troppo ingegnoso - Incontri di Dante

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 พ.ย. 2024
  • Marcello Ciccuto, professore di Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa, offre in queste brevi videolezioni per la serie “Speciale Pillole della Dante per il VII centenario della morte di Dante Alighieri”, un percorso nella “Commedia” attraverso alcuni incontri che Dante fa nel suo viaggio oltremondano: incontri con donne, uomini ma anche figurazioni mitiche, immaginati da un poeta che tramite la sua opera intende anche riflettere sulla letteratura precedente.
    Nella prima Cantica si trovano dunque Ciacco, il mostro Cerbero, il “primo amico” Guido Cavalcanti, la “cara e buona imagine paterna” di Brunetto Latini, altri condannati per sodomia come Farinata degli Uberti, Tegghiaio Aldobrandi, Iacopo Rusticucci, Arrigo, Mosca dei Lamberti, il contemporaneo Guido da Montefeltro.
    Nel Purgatorio, gli incontri non sono solo con personaggi - come Sapia, tramite la quale Dante veicola uno dei suoi messaggi politici, o Matelda, simbolo dei valori antichi di innocenza e purezza - ma anche con l’arte, nel trittico dei canti X, XI e XII, e con autori di riferimento come Ovidio, riutilizzato nel Canto XXVIII per rappresentare la materialità e la “maiestas” naturale dell’Eden.
    --
    Speciale Pillole della Dante per il VII centenario della morte di Dante Alighieri
    --
    10 videolezioni di Marcello Ciccuto
    "Incontri di Dante"
    1) Introduzione
    2) Il disdegno di Guido Cavalcanti
    3) Giusti son due
    4) Ovidio, il Purgatorio
    5) I politici corrotti, i sodomiti
    6) Un artista troppo ingegnoso
    7) Gli artisti nel Purgatorio
    8) Con Brunetto Latini
    9) Brunetto Latini fra Inferno e Purgatorio
    10) Sapia Senese
    11) Matelda
    --
    La Società Dante Alighieri offre una collana di “pillole” in formato di brevi videolezioni, contenenti gli interventi di specialisti su diversi argomenti: storia, letteratura, musica, arte, lingua e stile di vita italiani, opere di Dante Alighieri.
    Il piano editoriale, in continuo aggiornamento, prevede video lezioni fruibili sia in moduli che singolarmente, realizzate con la regia di Lamberto Lambertini e accompagnate da materiali di approfondimento.
    Il progetto è diretto da Alessandro Masi, Segretario generale della Società Dante Alighieri, e sviluppato dall’ufficio Promozione culturale SDA (cultura@dante.global).
    I temi trattati
    Arte e beni culturali
    Letteratura
    Lingua italiana
    Identità e territori
    Stili di vita
    Storia
    Dante: l’uomo e l’opera
    Dante 2021
    --
    Iscriviti al canale per non perdere le nuove Pillole della Dante: goo.gl/r1e92C
    Facebook: @PalazzoFirenze
    Instagram: @societadantealighieri
    Twitter: @la_dante
    www.dante.global/it/cultura/promozione-culturale

ความคิดเห็น •