Svolgimento Maturità Matematica - Hopital con parametri - Anno 2023 - Quesito 6

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ก.ย. 2024
  • Link al PDF con svolgimento dell'esercizio
    drive.google.c...

ความคิดเห็น • 10

  • @davideprincipato4404
    @davideprincipato4404 ปีที่แล้ว

    A è uguale a -1, verifica il limite sostituendo i parametri, magari a senx sostituisci la sua parte principale per il principio di sostituzione, per facilitarti le cose.

    • @albsalani
      @albsalani  ปีที่แล้ว

      Non sono sicuro di aver capito cosa intendi, ma provo ad interpretare il tuo suggerimento.
      Se intendi sostituire il sin(x) alla prima riga con x e poi "guardare solo il coefficiente di x alla terza sia sopra che sotto" purtroppo non si può fare perché la parte principale del numeratore è ax^3 se x tende ad infinito e, peraltro, con x che tende ad infinito non potresti sostituire sin(x) con x.
      Se invece intendi sostituire alla terzultima riga sin x con x qui l'idea ha molto senso e il risultato poi ti viene comunque a = -7/6.
      Ultime 2 osservazioni:
      1) il concetto di parte principale di una funzione spesso non viene svolto al liceo, ma solo nei corsi di analisi 1 all'università, quindi per una maturità scientifica usare Hopital è più "classica" come procedura;
      2) quando si decide di lavorare con la parte principale di una funzione bisogna sempre fare attenzione a dove tende la x: nel nostro caso la parte principale di sinx è x perché x tende a zero e allo stesso tempo la parte principale di ax^3 + bx non è x^3 quando x tende a zero.
      La parte principale è il primo termine non nullo dello sviluppo di Taylor centrato in (x-x0), ossia +bx, ma usando questa idea non si riesce a risolvere l'esercizio.
      Spero di esserti stato utile.

    • @davideprincipato4404
      @davideprincipato4404 ปีที่แล้ว

      Io intendevo sostituire i parametri al limite iniziale e verificare se il risultato venisse 1 come dice la traccia. Nel caso in cui si sostituisce a = -1, il limite diventa semplicemente x³/x³ che equivale ad uno, perché -x ( che sarebbe -bx) e senx ( che sarebbe x per il principio di sostituzione degli infinitesimali che alle superiori si fanno, dato che io stesso rivelo di essere un liceale e di averlo fatto) si annullano, e quindi si verifica il limite come vero, ma ciò non accade quando al limite iniziale si sostituisce ad a -7/6. Non so arrivato a questo punto cosa sia più giusto o sbagliato. Perché da un lato con a = -1 il limite si verifica, dall altro seguendo un procedimento che non ha errori risulta a = -7/6 (io ad a = -1 ci sono giunto semplicemente sostituendo al limite in cui è stato applicato per la prima volta Hop. b=1 e poi notando che cos0 e -b = 0, rimanendo alla fine -3ax³/3x³ = 1 -> a=-1.) Spero che mi riesca a dare una delucidazione con un ultima risposta se non le dispiace

    • @davideprincipato4404
      @davideprincipato4404 ปีที่แล้ว

      Inoltre nella terz' ultima riga se semplicemente si considera senx come 0 rimane -6ax/6ax= 1 -> a=-1

    • @davideprincipato4404
      @davideprincipato4404 ปีที่แล้ว

      Al denominatore ho scritto 6ax intendevo scrivere solo 6x

    • @albsalani
      @albsalani  ปีที่แล้ว

      Capisco la frustrazione nel vedere due procedimenti che sembrano giusti portare a due risultati diversi, cerco di rispondere con ordine alle varie questioni che poni.
      Se sostituisci a = -1 ottieni dentro il limite (x^3+bx+sinx)/x^3. Purtroppo questo limite non fa uno, ma fa infinito.
      Ti spiego prima quali sono i passaggi giusti per risolvere questo limite e poi cosa sbagli.
      Passaggi giusti (ometto per praticità la scrittura di limite per x che tende a zero davanti a ciascuno di essi):
      divido numeratore e denominatore per x ed ottengo (x^2 + b + sinx / x) /x^2;
      dentro la parentesi al posto di sinx / x sostituisco 1 a causa del limite notevole;
      a questo punto ho (x^2 + b + 1) /x^2;
      adesso sostituisco lo 0 (ricordiamoci che x tende a zero) ed ottengo (b+1) / 0 che tende ad infinito.
      Cosa sbagli:
      quando giungi a questo limite (x^3+bx+sinx)/x^3 applichi erroneamente il principio di sostituzione degli infinitesimi, confondendolo con il principio di sostituzione degli infiniti. Infatti il numeratore x^3+bx+sinx è "rappresentato" da x^3 se x tende ad infinito, ma NON è "rappresentato" da x^3 se x tende a zero che è il nostro caso!
      Non so a che livello di profondità tu abbia svolto questa parte di programma ma la parte principale di una funzione è il primo termine non nullo del suo sviluppo di Taylor, nel nostro caso la parte principale di x^3+bx+sinx (PER X CHE TENDE A ZERO) è b+1.
      Come consiglio generale, ogni volta che hai un limite notevole della forma 0/0 ed infinito/infinito, se applicando Hopital non peggiori le cose, ti suggerirei di usare sempre il Teorema di Hopital e non "impelagarti" in sostituzioni di infiniti ed infinitesimi che possono portare più facilmente a confondersi, proprio perché a seconda di dove tende la x le sostituzioni da fare cambiano, mentre le derivate che fai per applicare Hopital non hanno questo rischio.
      Mi auguro di aver risposto ai tuoi dubbi.