Complimenti......mio nonno è andato più volte in quei luoghi portando sempre fon se dei fiori o dei doni da METTERE NELLE VARIE CROCI E NEI VARI CIPPI....😢😢😢😢😢😢MAI ANDARE A MANI VUOTE MI DICEVA SEMPRE😮😮😮😮😮ONORE E GLORIA A TUTTI QUEI GIOVANI SOLDATI 😢😢😢COMPLIMENTI PER IL VIDEO 😊😊😊😊😊.......VERAMENTE FATTO BENE 😊
Ciao Matteo tutta quest'area assieme all'attiguo Monte Piana è stata trasformata in Museo all'aperto della Grande Guerra, numerosissime sono le testimonianze del conflitto e visitarlo è fare un tuffo ad ogni passo in una struggente pagina della nostra storia!!!... tuo nonno aveva proprio ragione.. tutti quei ragazzi meritano onore, gloria e rispetto, da qualsiasi parte fossero schierati, per non dimenticare mai!!!... grazie per la visione, i complimenti e l'apprezzamento ciao ciao.
@@paolonalesso6326 grazie a te.....ed ancora complimenti.........si hai perfettamente ragione........IO HO PRESO IL SUO ESEMPIO ED I SUOI RICORDI......DEI FIORI E DEI PICCOLI PENSIERI PER LORO ME LI PORTERÒ SEMPRE DIETRO.
E fai bene Matteo, è un bel modo di ricordare tuo nonno ed onorare tutti coloro che hanno vissuto e combattuto sulle nostre montagne, e non solo!!... grazie ancora e buona serata ciao ciao.
Wow dal Canada, paese fantastico per i grandi spazi e per le immagini che mi arrivano attraverso i media!!!... è un vero piacere oltre un onore che tu abbia guardato i miei video... e se ti va di vederne altre di meraviglie ti invito a entrare nel mio canale dove troverai altri scorci di montagna che forse ti potrebbero interessare!!!... un caro saluto anche a te e grazie Luca, ciao.
Non so perché, questo video un po mi ha commosso..qui più che mai sembra di entrare nella vita di chi ha combattuto e ha tanto penato per la libertà, ci sono vari reperti di vita vissuta, sembra ancora di vedervi vivere persone..e c è il loro spirito e un po delle loro vite, in quei cartelli esplicativi e in quella lirica dell alpino..molto bello, veramente coinvolgente ed istruttivo..grazie..!
Confesso che ogni volta che mi trovo in posti dove si incontrano le varie testimonianze del conflitto non posso non pensare a tutti coloro che vi hanno vissuto e combattuto in che condizioni noi non possiamo nemmeno lontanamente immaginare, molti perdendovi la vita in giovanissima età... ed ogni volta mi assale un sentimento di commozione e profondo rispetto per tutti loro, indistintamente da che parte fossero schierati!!!... grazie a te Lavinia dei gratificanti aggettivi ciao ciao.
E' proprio un bel percorso Danielle, interessante anche dal punto di vista storico... se riesci ti consiglio anche una visita al vicinissimo Monte Piana ed al suo Museo all'aperto della Grande Guerra... grazie di averlo guardato e buona escursione ciao ciao.
Ma che spettacolo !!!...un museo all'aperto della grande guerra !!!...mai stato in questo luogo ma grazie a voi l'ho conosciuto e appena sarò libero dal lavoro ci andrò !!!!...grazie ragazzi !!!
Ciao Daniele se l'argomento ti interessa vai a guardare anche il mio video successivo a questo, relativo al Monte Piana, e ti farai un'idea completa di quello che è il Museo della Grande Guerra... è una meraviglia e vale proprio la pena di visitarlo, non ti deluderà affatto... ciao ciao.
@@paolonalesso6326 ...ho guardato per la seconda volta il tuo video ...è uno spettacolo unico !!!...li abbiamo solo noi questi posti !!!...da fare invidia agli altri Paesi !!!...dobbiamo essere orgogliosi dei nostri Avi per quelli che ganni datto e che ci hanno lasciato un patrimonio ineguagliabile! !!...peccato però avere una casta politica che ci sfigura nel mondo !!!..ma siamo noi a mandare avanti l'Italia !!!...grazie Paolo del bel video che hai realizzato! !!
@@danielemulazzi7309 Grazie a te Daniele per averlo riguardato... sono innumerevoli i luoghi delle nostre montagne ricchi di queste tracce, ed ogniqualvolta me le trovo davanti non posso fare a meno di chiedermi: ma se coloro che vi hanno sofferto e combattuto per difendere la patria perdendoci la vita o subendo tutte le conseguenze potessero vedere l'evoluzione nel corso degli anni, beh, ne sarebbero fieri di ciò che è diventato questo paese e soprattutto di chi ne ha retto e ne regge le redini???... grazie ancora ciao ciao.
Ogni tanto vengo qui e riguardo il suo video. Credo che nessun film o documentario io abbia visto sulla guerrra, mi abbia mai creato le stesse impressioni e turbamenti; non sono in grado di spiegarle il perchè ma ha avuto la capacità di catapultarmi in quella realtà e mi chiedo come dei ragazzi da entrambe le parti siano potuti finire a vivere quelle situazioni e abbiano resistito . La preghiera dell'alpino andrebbe letta nelle scuole. Complimenti davvero per il video.
Grazie mille Ale per le tue belle parole ed i complimenti attuali e passati, gentilissimo... so che non è la prima volta che metti un commento anche su altri miei video, mi è sempre arrivata la notifica ma non appariva mai sul video (forse c'era qualche impostazione errata) e quindi non sono mai stato in grado di rispondere e ringraziarti, per cui lo faccio ora... grazie ancora ciao ciao.
Paolo Nalesso , nessuna impostazione errata, colpa mia ...scrivevo e poi cancellavo; avevo sempre l'impressione di non riuscire a rendere a parole ciò che il video mi aveva suscitato. Questa volta ho lasciato; dopo diversi mesi era troppa la necessità di lasciarle anche solo un apprezzamento. Buona giornata...ciao:).
BREATHTAKING... goosebumps.. masterfully- produced video.. the most powerful and awesome video I have ever seen.. beautiful and moving beyond description.. positively no words.. THANK YOU for sharing for all to see!! O.M.G. From San Diego
Woow, hello Bren from San Diego, I didn't think to get there ... your comment and appreciation leave me speechless, surprised and genuinely satisfied with what I can convey to the viewer ... thank you very much to you for have watched my video and if you are interested you can find others in my channel ... thanks, thanks again, my heart, bye bye from Italy.
@@paolonalesso6326 😊... my words were heartfelt, for sure! Combo of music and video were stunning - got a history lesson as well. Thank you again! California Native 😎
@@brensteward1904 Thanks again Bren for your kind words ... it is true, it is a historical place because during the First World War on the Monte Piano the Austrian army was deployed, while on the contiguous Monte Piana stood the Italian army ... the whole area , full of testimonies and memories, and has been transformed into a beautiful open air Museum of the Great War ... if you are interested in the subject you can find more images in my video published with the title Monte Piana, shot to complete this .. Enjoy the sun and the California beaches bye bye Bren.
@@paolonalesso6326 So what region of Italy do you live in? One of my many dreams - to visit Italy, Switzerland, Austria, e.t.c. Must be beautiful where you live! And your videos share a stunning world with us, the viewer. You're to be commended, sir!😊
@@brensteward1904 Hi Bren I live in northern Italy, in Veneto at 40 km. from the famous Venice... we have beaches and sea too, even if it is not the same as in California, there is Lake Garda, the plain, the hills, the Alps with the Dolomites, mountains that I often visit and that can be seen in many of the my videos, and much much more ... I hope that one day you will be able to visit the countries you mentioned, really fantastic ... goodnight bye bye.
Dici bene Luigi, indimenticabile... tutta quell'area merita di essere visitata soprattutto per le numerose testimonianze storiche, oltre alla bellezza paesaggistica... grazie per aver guardato il mio video ciao ciao.
Ciao Gianfranco se ti interessa l'argomento ti consiglio di guardare anche l'altro mio video: Monte Piana - Museo all'aperto della Grande Guerra, dove trovi altre interessanti testimonianze... essendo questi due monti contigui, tutta l'area si può visitare tranquillamente in una giornata, e quando lo fai è un tuffo nella storia che non delude affatto... grazie per aver guardato il mio video ciao ciao.
@@paolonalesso6326 ho approfittato nel periodo che ero In ferie a Natale non sono andato giù in Puglia perché appunto volevo vedere i scenari proprio di persona per ora ho visitato il Monte Grappa il Monte Tomba e il monte Palon Quest'ultimo mi ha colpito perché ricco ricco di Trincee e quant'altro
@@gianfrancolampedecchia4785 Le nostre montagne sono ricche di testimonianze della Grande Guerra, e se vai sul mio canale trovi altri video che magari potrebbero ispirarti per le tue prossime escursioni... ciao Gianfranco e buona montagna.
@@paolonalesso6326 ora immagino mio nonno specialmente in inverno come doveva stare lì sopra ti posso solo dire che in quei momenti che ero lì È come se un qualcosa ti riportavo indietro di 100 anni fa Un grazie di tutto e buon lavoro per i prossimi filmati complimenti
@@gianfrancolampedecchia4785 E' la stessa sensazione che provo io ogniqualvolta mi trovo in quei luoghi... si riesce solo lontanamente immaginare in che condizioni abbiano vissuto coloro che vi erano schierati sugli opposti fronti... non importa da che parte stessero, indistintamente tutti meritano rispetto e non devono essere dimenticati mai... grazie per i tuoi complimenti ciao ciao
*_Come dite voi, un'interessante visita alle numerose testimonianze di questa zona. Inoltre, un'escursione in montagna fantastica e molto impegnativa, panorami grandiosi, molte scale e grotte, sezione ripida e sicura, grande spettacolo, cappello! Un tour esattamente al mio gusto, mi è piaciuto molto bene. Pollici di grasso fino in cima per questo! Molti saluti dalla Germania, Angela_*
Hallo Angela, danke, dass du dir mein Video angesehen hast.... in der Tat ist die Ringtour (einschließlich des Klettersteigs), die ich vom Landrosee aus gemacht habe, nicht so sehr eine Herausforderung für die Länge, sondern für den Höhenunterschied und die Vertikalität der Wege, aber ich versichere dir, dass es sich für die Aussicht und für die vielen Spuren des Ersten Weltkriegs lohnt..... weniger anspruchsvoll ist es, es von Misurina aus zu erreichen.... bald werde ich ein Video über den angrenzenden Monte Piana veröffentlichen, der noch reicher an Zeugnissen ist... Ich denke, diese Orte verdienen einen Besuch, also denken Sie darüber nach, Angela, ich bin sicher, Sie werden nicht enttäuscht sein... hallo hallo hallo.
Grande Paolo, ho fatto lo stesso percorso 3 anni fa, sono contento di vedere che hanno messo delle vere croci nel piccolo cimitero prima della ferrata, nel 2016 c'erano povere croci di legno e anche spezzate...
Grazie mille Stefano... è vero quello che dici, gran bel giro, impegnativi entrambi i sentieri ma appagante la meta soprattutto per le numerose testimonianze storiche... per non dimenticare ciò che è successo lassù ed in molti altri luoghi delle nostre montagne... ciao ciao
@@paolonalesso6326 no no scusami ho digitato x errore ottimo video posti stupendi l,ho visualizzato perché pensavo di poterlo fare in mtb invece .....nonn si può . Ripeto ottimo video.saluto buona giornata
Ragazzi, o la stessa vostra passione dall'alpinismo all'escursionismo con la voglia sempre di salire come a vent'anni e allora ci si sente ancora ragazzi, bravi bel video ciao.
@@lucianostella9168 Allora parliamo la stessa lingua Matteo... quando c'è la passione non conta l'età, conta ciò che desideri fare e riesci poi a realizzarlo fino a quando il tuo fisico e la tua testa te lo permettono... grazie ancora buonanotte ciao ciao.
E' vero Robi, e ti vien da pensare agli oltre 14.000 soldati degli opposti schieramenti del Monte Piana e del Monte Piano che vi hanno perso la vita... grazie per aver guardato il mio video ciao ciao.
Salve, complimenti video e musica .... sono innamorato di quelle montagne e della storia che conservano .. appena ho occasione mi faccio 800 km pur di farmi le mie escursioni! Settimana prossima sarò per un trekking in solitaria per quei monti e volevo far capatina al monte piana, una domanda ma per il sentiero dei turisti c è sempre bisogno di imbrago da ferrata? Grazie e una buona giornata
Grazie mille Aldo... io son salito sul Sentiero dei Pionieri e sceso sul Sentiero dei Turisti, versante del lago di Landro, ed entrambi non necessitano di imbrago (obbligatorio se prendi la deviazione per fare la ferrata del Capitano Bilgeri) ma solo di passo fermo ed assenza di vertigini (è presente il cavo d'acciaio d'ausilio in alcuni punti e la catena sulla scala di legno)... grazie ancora per aver guardato il mio video e buon trekking solitario in quei luoghi fantastici... ciao ciao.
Ciao Paolo stupendi posti prendo spunto anch'io di tutte queste preziose informazioni, anche perchè ci sono stato li sopra ma con la famiglia e con la jep navetta essendo loro non allenati, ora mi organizzo con qualcuno e proverò a ripetere il tuo giro o almeno in parte, un'altra informazione, io e mio figlio di 15 anni ci stiamo appassionando ai sentieri ferrati, ma essendo ancora nella fase iniziale, visto che tu conosci molto bene quei due monti e tutti i versanti, mi consiglieresti qualche breve tratto li da fare con kit di ferrata base? Grazie per qualsiasi risposta tu possa darmi e ne approfitto per seguirti nelle tue avventure. Ciao
Grazie mille Righeta per seguire le mie escursioni, e mi fa proprio piacere che tu possa trarne spunto per le tue uscite!!... questo è un bel percorso con un buon dislivello (circa 900 m.) e notevole pendenza che soprattutto in discesa si fa sentire, oltre a grande interesse storico, dipende anche dal tempo che tu vuoi dedicare alle visite delle trincee e postazioni magari anche quelle del contiguo Monte Piana (ho dedicato un video specifico a questo)... i brevi tratti assicurati non sono classificati come ferrate o sentieri attrezzati, il cavo serve da ausilio per superare un passaggio, un salto o un punto particolare in cengia che potrebbe mettere a disagio qualcuno... "personalmente" non vedo la necessità di usare il kit, ma non conoscendovi, non sapendo la vostra esperienza in questo tipo di percorsi ed essendo nella fase iniziale come affermi valuta se averlo dietro e all'occorrenza indossarlo... una vera ferrata esiste verso la fine del Sentiero dei Pionieri (ferrata del Capitano Bilgeri visibile in video a parte) ma è facoltativa e bisogna prendere una specifica deviazione... è valutata medio/facile e necessita di un minimo di esperienza!!!... in zona ce ne sono altre (f. delle Scalette sulla Torre di Toblin - s.a. Innerkofler-De Luca sul Monte Paterno - s.a. Bonacossa e s.a. Durissini sui Cadini di Misurina) tutte davvero molto belle ed interessanti, ma anche queste secondo me richiedono esperienza!! non frainterdermi Righeta, non so la tua competenza e non voglio affatto sottovalutarti... mi permetto solo di suggerirti per le prime volte (se non l'hai già fatto) di uscire con qualcuno pratico che può seguirti ed insegnarti l'uso corretto dei dispositivi di sicurezza nonchè un minimo di tecnica... se dico questo è perchè dobbiamo trarre tutta la soddisfazione e l'appagamento e non ultimo il divertimento che offrono questo tipo di percorsi (e la montagna in generale) nella massima sicurezza e piacere!!!... grazie ancora ciao ciao.
@@paolonalesso6326 ti ringrazio vivamente sia per i consigli che per le dritte, avevo già intenzione di ingaggiare qualche guida alpina per iniziare a fare qualcosa di più di un sentiero attrezzato e che non conoscendo nessuno con questa passione ne tantomeno di chi lo fa per mestiere dovrei vedere e ricercare su internet, comunque sia oramai per quest’anno le ferie sono già andate, cercherò per il prossimo anno!! Se per caso conosci qualcuno scrivimi pure. Grazie mille Paolo. Andrea.
@@righeta2617 Ottima idea Andrea quella di ingaggiare una guida!!!... mi dispiace ma non ne conosco, ma per il prossimo anno a seconda della zona in cui alloggerai di sicuro sarai in grado di trovarne, la rete è ricca di tutte queste informazioni... senza togliere nulla alle guide ed al loro preziosissimo lavoro, hai mai valutato l'idea di frequentare un corso del CAI dove con lezioni teoriche ti insegnano tutto ciò che è necessario per una corretta e responsabile frequentazione della montagna, l'uso dei dispositivi, mappe, meteo e quant'altro... e con uscite reali e accompagnate vai a mettere in pratica la teoria e misurarti con la roccia?... so che normalmente li tengono da inizio anno in poi, in modo che con l'avvento della bella stagione sia possibile fare le prime uscite (ovviamente in questi momenti storici non so se li facciano ancora!!!)... ignoro dove abiti e quanto lontana sia una sezione CAI e le montagne, oltre alla possibilità reale che tale sezione organizzi corsi specifici di ferrata, ma credo valga la pena informarsi e poi valutare!!!... altrimenti avere una guida solo per voi tutta la giornata un full immersion di teoria, pratica e spiegazioni che sicuramente lascerà il segno... è stato un piacere Andrea e non farti riguardo se avrai bisogno di altre informazioni... buona montagna ciao ciao.
@@paolonalesso6326 anche in questo caso mi hai dato un ottima idea quella di un corso teorico al CAI abito in provincia di Venezia quindi vedrò se ce qualcosa dalle mie parti. Grazie di nuovo per le tua celeri risposte. Ciao
Salve Paolo, sarò in zona tra un mesetto e mi piacerebbe ripercorrere il giro che hai fatto. Se ho capito hai percorso in primis il sentiero dei pionieri che arriva alla croce di Dobbiaco, da li hai proseguito per la ferrata bilgeri-stein fino alla forcella dei castrati, poi piramide carducci e sei sceso dal turista 6a, poi 6b e sei tornato a L.Landro . Guisto?
Ciao Tommaso il Sentiero dei Pionieri 6 porta direttamente alla Croce di Dobbiaco su via normale... per fare la ferrata bisogna prendere una deviazione che si incontra lungo il percorso, e ti porta alla croce... poi ho fatto un tratto del sentiero storico dove vedi le scale di legno e le caverne, ma non ho proseguito più di tanto preferendo tornare a ritroso e visitare il Monte Piano... dalla Forcella dei Castrati poi sul 6a e 6b fino al lago come dici tu... è un giro davvero bello ed appagante, mi dirai la tua impressione... grazie per averlo guardato e buona escursione ciao ciao.
Grazie mille Walter... mi dispiace non ho tracce del gps, mi muovo con le classiche mappe della Tababcco... però mi viene in mente Vikiloc, un'app dove registrandoti si possono scaricare vari percorsi... grazie ancora per aver guardato il video ciao ciao.
Grazie mille Rudy... il Monte Piano (dov'era l'esercito austro-ungarico) si trova nelle Dolomiti di Sesto, proprio al confine tra il Veneto e la Provincia autonoma di Bolzano ed è un tutt'uno con l'attiguo Monte Piana (dove stavano schierate le truppe italiane)... tutta la zona è interessante e ricca di parecchie testimonianze e tracce del conflitto, e vale proprio la pena di visitarla (se ti interessa nel mio canale trovi un video dedicato al Monte Piana ed al museo all'aperto della Grande Guerra)... son partito dalle vicinanze del Lago di Landro (quel piccolo specchio d'acqua verde che vedi) posto sulla Statale Alemagna dopo il Passo Cimabanche verso la Val Pusteria, compiendo un bellissimo anello sui sentieri citati... percorso lungo ed impegnativo per dislivello e pendenza, ma gratificante per paesaggio e panorami, oltre al notevole valore storico... la zona è raggiungibile anche dal parcheggio del Lago Misurina salendo lungo la strada militare che conduce al Rifugio Angelo Bosi... vedrai che quest'estate sicuramente riuscirai ad andarci, e mi dirai le tue impressioni!!... grazie per averlo guardato ed apprezzato ciao ciao.
Grazie mille Gianni... il sentiero dei Pionieri per arrivare sulla sommità del Monte Piano e quello dei Turisti per scenderne si fanno senza problemi, dove vedi il cavo è solamente di ausilio in qualche breve tratto... se intendi fare l'ultimo tratto attraverso la ferrata è obbligatorio il kit (ho dedicato un apposito video a questa)... dato il dislivello è necessario un pò di allenamento e passo sicuro, e si può accorciare evitando il giro ad anello... spero di esserti stato utile ciao ciao.
Grazie mille Miry... fai bene ad innamorarti di questi posti perchè questa è una escursione molto bella ma lunga (dipende anche dal tempo che vuoi dedicare alle visite delle trincee e postazioni) e con notevole dislivello e pendenza (900 m circa) che soprattutto in discesa si fa sentire... occorre quindi un po' di allenamento, calzature adatte e passo fermo, il grado di difficoltà è sempre soggettivo ma se tu frequenti già la montagna ed hai esperienza di percorsi simili son certo che ce la farai e potrai apprezzarla fino in fondo... grazie ancora e buona montagna ciao ciao.
@@mirygu6547 Sono io che ringrazio te e tutti voi amanti della montagna che guardate i miei video e magari da essi ricavate qualche spunto per le vostre uscite... per me è una grossa soddisfazione, grazie ciao Miry.
Grazie mille Bruno, sono proprio le Tre Cime viste da un'angolazione diversa di quella classica... l'intero percorso ad anello (compresa la ferrata del Capitano Bilgeri, non obbligatoria in quanto esiste anche la via normale) richiede circa sei/sette ore, dipende anche dal tempo impiegato per visitare postazioni e trincee... è un po' lungo, con dislivello e pendenza notevoli che richiedono un minimo di allenamento e passo fermo, ma di sicuro è una splendida escursione... grazie ancora ciao ciao.
Ciao Giuseppe che io ricordi in questo anello c'è qualche passaggio un po' ostico, sia in salita che in discesa.. nelle mie escursioni ho visto talvolta cani col loro padrone che si muovevano con agilità e sicurezza molto meglio di noi umani, altri invece timorosi ed impacciati!!... da quello che affermi tu siete abituati a frequentare la montagna insieme, quindi se avete già esperienza in questo tipo di percorsi e terreni sai già come si comporta lui in situazioni particolari.. io credo che sia fattibile ma data la lunghezza dell'anello e la notevole pendenza sia in salita che in discesa obiettivamente faccio fatica a consigliarti, tu solo puoi valutare le capacità del tuo amico a quattro zampe.. grazie per la visione ciao ciao.
Lei viene con noi fin da cucciola . È allenata. Cerco di informarmi se ci sono passaggi che possano essere " pericolosi" per lei . Noi proviamo casomai torniamo indietro! Grazie dell'aiuto.ciao
Ciao Manuel io non faccio recensioni ma solo video delle mie uscite, e non ti posso dare nemmeno un parere personale perchè non uso questo articolo... mi dispiace proprio ciao ciao.
Complimenti......mio nonno è andato più volte in quei luoghi portando sempre fon se dei fiori o dei doni da METTERE NELLE VARIE CROCI E NEI VARI CIPPI....😢😢😢😢😢😢MAI ANDARE A MANI VUOTE MI DICEVA SEMPRE😮😮😮😮😮ONORE E GLORIA A TUTTI QUEI GIOVANI SOLDATI 😢😢😢COMPLIMENTI PER IL VIDEO 😊😊😊😊😊.......VERAMENTE FATTO BENE 😊
Ciao Matteo tutta quest'area assieme all'attiguo Monte Piana è stata trasformata in Museo all'aperto della Grande Guerra, numerosissime sono le testimonianze del conflitto e visitarlo è fare un tuffo ad ogni passo in una struggente pagina della nostra storia!!!... tuo nonno aveva proprio ragione.. tutti quei ragazzi meritano onore, gloria e rispetto, da qualsiasi parte fossero schierati, per non dimenticare mai!!!... grazie per la visione, i complimenti e l'apprezzamento ciao ciao.
@@paolonalesso6326 grazie a te.....ed ancora complimenti.........si hai perfettamente ragione........IO HO PRESO IL SUO ESEMPIO ED I SUOI RICORDI......DEI FIORI E DEI PICCOLI PENSIERI PER LORO ME LI PORTERÒ SEMPRE DIETRO.
E fai bene Matteo, è un bel modo di ricordare tuo nonno ed onorare tutti coloro che hanno vissuto e combattuto sulle nostre montagne, e non solo!!... grazie ancora e buona serata ciao ciao.
@@paolonalesso6326 grazie a te.....buona serata
Come nn si fa a guardare queste meraviglie .siete fantastici .un Grande saluto dal canada dove Io vivo
Wow dal Canada, paese fantastico per i grandi spazi e per le immagini che mi arrivano attraverso i media!!!... è un vero piacere oltre un onore che tu abbia guardato i miei video... e se ti va di vederne altre di meraviglie ti invito a entrare nel mio canale dove troverai altri scorci di montagna che forse ti potrebbero interessare!!!... un caro saluto anche a te e grazie Luca, ciao.
@@paolonalesso6326 Grazie tanto entreró nel tuo canale Ciao Luca
Non so perché, questo video un po mi ha commosso..qui più che mai sembra di entrare nella vita di chi ha combattuto e ha tanto penato per la libertà, ci sono vari reperti di vita vissuta, sembra ancora di vedervi vivere persone..e c è il loro spirito e un po delle loro vite, in quei cartelli esplicativi e in quella lirica dell alpino..molto bello, veramente coinvolgente ed istruttivo..grazie..!
Confesso che ogni volta che mi trovo in posti dove si incontrano le varie testimonianze del conflitto non posso non pensare a tutti coloro che vi hanno vissuto e combattuto in che condizioni noi non possiamo nemmeno lontanamente immaginare, molti perdendovi la vita in giovanissima età... ed ogni volta mi assale un sentimento di commozione e profondo rispetto per tutti loro, indistintamente da che parte fossero schierati!!!... grazie a te Lavinia dei gratificanti aggettivi ciao ciao.
domani ci ritorno!!! erò gia stata 11 anni fa, mi ricordo poco del sentiero me lo godrò sicuramente di piu!!!
E' proprio un bel percorso Danielle, interessante anche dal punto di vista storico... se riesci ti consiglio anche una visita al vicinissimo Monte Piana ed al suo Museo all'aperto della Grande Guerra... grazie di averlo guardato e buona escursione ciao ciao.
davvero una bella escursione, di montagna e di storia.
Ma che spettacolo !!!...un museo all'aperto della grande guerra !!!...mai stato in questo luogo ma grazie a voi l'ho conosciuto e appena sarò libero dal lavoro ci andrò !!!!...grazie ragazzi !!!
Ciao Daniele se l'argomento ti interessa vai a guardare anche il mio video successivo a questo, relativo al Monte Piana, e ti farai un'idea completa di quello che è il Museo della Grande Guerra... è una meraviglia e vale proprio la pena di visitarlo, non ti deluderà affatto... ciao ciao.
@@paolonalesso6326 ...ho guardato per la seconda volta il tuo video ...è uno spettacolo unico !!!...li abbiamo solo noi questi posti !!!...da fare invidia agli altri Paesi !!!...dobbiamo essere orgogliosi dei nostri Avi per quelli che ganni datto e che ci hanno lasciato un patrimonio ineguagliabile! !!...peccato però avere una casta politica che ci sfigura nel mondo !!!..ma siamo noi a mandare avanti l'Italia !!!...grazie Paolo del bel video che hai realizzato! !!
@@danielemulazzi7309 Grazie a te Daniele per averlo riguardato... sono innumerevoli i luoghi delle nostre montagne ricchi di queste tracce, ed ogniqualvolta me le trovo davanti non posso fare a meno di chiedermi: ma se coloro che vi hanno sofferto e combattuto per difendere la patria perdendoci la vita o subendo tutte le conseguenze potessero vedere l'evoluzione nel corso degli anni, beh, ne sarebbero fieri di ciò che è diventato questo paese e soprattutto di chi ne ha retto e ne regge le redini???... grazie ancora ciao ciao.
@@paolonalesso6326 ...hai pienamente ragione ...se potessero vedere rimarrebbero stupiti! !!...ciao al prossimo video !!!...W il Bel Paese !!!
@@danielemulazzi7309 Già... ma più che stupiti sarebbero moooolto incaz....!!! ciao Daniele.
Bellissimo!
Grazie mille... ciao ciao.
Ogni tanto vengo qui e riguardo il suo video. Credo che nessun film o documentario io abbia visto sulla guerrra, mi abbia mai creato le stesse impressioni e turbamenti; non sono in grado di spiegarle il perchè ma ha avuto la capacità di catapultarmi in quella realtà e mi chiedo come dei ragazzi da entrambe le parti siano potuti finire a vivere quelle situazioni e abbiano resistito . La preghiera dell'alpino andrebbe letta nelle scuole. Complimenti davvero per il video.
Grazie mille Ale per le tue belle parole ed i complimenti attuali e passati, gentilissimo... so che non è la prima volta che metti un commento anche su altri miei video, mi è sempre arrivata la notifica ma non appariva mai sul video (forse c'era qualche impostazione errata) e quindi non sono mai stato in grado di rispondere e ringraziarti, per cui lo faccio ora... grazie ancora ciao ciao.
Paolo Nalesso , nessuna impostazione errata, colpa mia ...scrivevo e poi cancellavo; avevo sempre l'impressione di non riuscire a rendere a parole ciò che il video mi aveva suscitato. Questa volta ho lasciato; dopo diversi mesi era troppa la necessità di lasciarle anche solo un apprezzamento. Buona giornata...ciao:).
BREATHTAKING... goosebumps.. masterfully- produced video.. the most powerful and awesome video I have ever seen.. beautiful and moving beyond description.. positively no words.. THANK YOU for sharing for all to see!! O.M.G.
From San Diego
Woow, hello Bren from San Diego, I didn't think to get there ... your comment and appreciation leave me speechless, surprised and genuinely satisfied with what I can convey to the viewer ... thank you very much to you for have watched my video and if you are interested you can find others in my channel ... thanks, thanks again, my heart, bye bye from Italy.
@@paolonalesso6326 😊... my words were heartfelt, for sure! Combo of music and video were stunning - got a history lesson as well. Thank you again!
California Native 😎
@@brensteward1904 Thanks again Bren for your kind words ... it is true, it is a historical place because during the First World War on the Monte Piano the Austrian army was deployed, while on the contiguous Monte Piana stood the Italian army ... the whole area , full of testimonies and memories, and has been transformed into a beautiful open air Museum of the Great War ... if you are interested in the subject you can find more images in my video published with the title Monte Piana, shot to complete this .. Enjoy the sun and the California beaches bye bye Bren.
@@paolonalesso6326 So what region of Italy do you live in? One of my many dreams - to visit Italy, Switzerland, Austria, e.t.c. Must be beautiful where you live! And your videos share a stunning world with us, the viewer. You're to be commended, sir!😊
@@brensteward1904 Hi Bren I live in northern Italy, in Veneto at 40 km. from the famous Venice... we have beaches and sea too, even if it is not the same as in California, there is Lake Garda, the plain, the hills, the Alps with the Dolomites, mountains that I often visit and that can be seen in many of the my videos, and much much more ... I hope that one day you will be able to visit the countries you mentioned, really fantastic ... goodnight bye bye.
Awesome. Thanks for posting. From Australia.
From Australia? woow, I'm flattered... thanks to you Mr. Wallace for watching my video .. bye bye from Italy.
@@paolonalesso6326 du bist ein schöner Bergtrottel wo ist australia
@@kurtnovak2285 Australien ist das Land von M. Wallace, der die Bemerkung vor Ihnen gemacht hat!!!!!!
Io ci sono stato alcuni anni or sono: posto veramente suggestivo. Indimenticabile
Dici bene Luigi, indimenticabile... tutta quell'area merita di essere visitata soprattutto per le numerose testimonianze storiche, oltre alla bellezza paesaggistica... grazie per aver guardato il mio video ciao ciao.
Ragazzi non ho mai visto tanta bella storia in questo filmato sicuramente ci andrò a visitarlo
Ciao Gianfranco se ti interessa l'argomento ti consiglio di guardare anche l'altro mio video: Monte Piana - Museo all'aperto della Grande Guerra, dove trovi altre interessanti testimonianze... essendo questi due monti contigui, tutta l'area si può visitare tranquillamente in una giornata, e quando lo fai è un tuffo nella storia che non delude affatto... grazie per aver guardato il mio video ciao ciao.
@@paolonalesso6326 ho approfittato nel periodo che ero In ferie a Natale non sono andato giù in Puglia perché appunto volevo vedere i scenari proprio di persona per ora ho visitato il Monte Grappa il Monte Tomba e il monte Palon Quest'ultimo mi ha colpito perché ricco ricco di Trincee e quant'altro
@@gianfrancolampedecchia4785 Le nostre montagne sono ricche di testimonianze della Grande Guerra, e se vai sul mio canale trovi altri video che magari potrebbero ispirarti per le tue prossime escursioni... ciao Gianfranco e buona montagna.
@@paolonalesso6326 ora immagino mio nonno specialmente in inverno come doveva stare lì sopra ti posso solo dire che in quei momenti che ero lì È come se un qualcosa ti riportavo indietro di 100 anni fa Un grazie di tutto e buon lavoro per i prossimi filmati complimenti
@@gianfrancolampedecchia4785 E' la stessa sensazione che provo io ogniqualvolta mi trovo in quei luoghi... si riesce solo lontanamente immaginare in che condizioni abbiano vissuto coloro che vi erano schierati sugli opposti fronti... non importa da che parte stessero, indistintamente tutti meritano rispetto e non devono essere dimenticati mai... grazie per i tuoi complimenti ciao ciao
*_Come dite voi, un'interessante visita alle numerose testimonianze di questa zona. Inoltre, un'escursione in montagna fantastica e molto impegnativa, panorami grandiosi, molte scale e grotte, sezione ripida e sicura, grande spettacolo, cappello! Un tour esattamente al mio gusto, mi è piaciuto molto bene. Pollici di grasso fino in cima per questo! Molti saluti dalla Germania, Angela_*
Hallo Angela, danke, dass du dir mein Video angesehen hast.... in der Tat ist die Ringtour (einschließlich des Klettersteigs), die ich vom Landrosee aus gemacht habe, nicht so sehr eine Herausforderung für die Länge, sondern für den Höhenunterschied und die Vertikalität der Wege, aber ich versichere dir, dass es sich für die Aussicht und für die vielen Spuren des Ersten Weltkriegs lohnt..... weniger anspruchsvoll ist es, es von Misurina aus zu erreichen.... bald werde ich ein Video über den angrenzenden Monte Piana veröffentlichen, der noch reicher an Zeugnissen ist... Ich denke, diese Orte verdienen einen Besuch, also denken Sie darüber nach, Angela, ich bin sicher, Sie werden nicht enttäuscht sein... hallo hallo hallo.
Grande Paolo, ho fatto lo stesso percorso 3 anni fa, sono contento di vedere che hanno messo delle vere croci nel piccolo cimitero prima della ferrata, nel 2016 c'erano povere croci di legno e anche spezzate...
Grazie mille Stefano... è vero quello che dici, gran bel giro, impegnativi entrambi i sentieri ma appagante la meta soprattutto per le numerose testimonianze storiche... per non dimenticare ciò che è successo lassù ed in molti altri luoghi delle nostre montagne... ciao ciao
4
Scusa Antonio, il 4 è il voto che dai al video o cosa significa?
@@paolonalesso6326 no no scusami ho digitato x errore ottimo video posti stupendi l,ho visualizzato perché pensavo di poterlo fare in mtb invece .....nonn si può . Ripeto ottimo video.saluto buona giornata
@@paolonalesso6326 ah scusami un,altra domanda dove si trova monte alto del video perché qua in Liguria c'è anche ma non mi sembra lui. Risaluto.
Spettacolo
E' vero Massimo, uno spettacolo che ti lascia senza parole... grazie mille ciao ciao.
Grande ragazzi
Grazie mille Matteo per aver guardato il video, e per quel "ragazzi" che ormai non lo siamo già da tempo... ciao ciao.
Ragazzi, o la stessa vostra passione dall'alpinismo all'escursionismo con la voglia sempre di salire come a vent'anni e allora ci si sente ancora ragazzi, bravi bel video ciao.
@@lucianostella9168 Allora parliamo la stessa lingua Matteo... quando c'è la passione non conta l'età, conta ciò che desideri fare e riesci poi a realizzarlo fino a quando il tuo fisico e la tua testa te lo permettono... grazie ancora buonanotte ciao ciao.
Grazie a voi ciao
Baluardo impenetrabile AU,
i Nostri hanno tentato x anni di sfondare senza riuscire 😥😥😥
E' vero Robi, e ti vien da pensare agli oltre 14.000 soldati degli opposti schieramenti del Monte Piana e del Monte Piano che vi hanno perso la vita... grazie per aver guardato il mio video ciao ciao.
Salve, complimenti video e musica .... sono innamorato di quelle montagne e della storia che conservano .. appena ho occasione mi faccio 800 km pur di farmi le mie escursioni!
Settimana prossima sarò per un trekking in solitaria per quei monti e volevo far capatina al monte piana, una domanda ma per il sentiero dei turisti c è sempre bisogno di imbrago da ferrata? Grazie e una buona giornata
Grazie mille Aldo... io son salito sul Sentiero dei Pionieri e sceso sul Sentiero dei Turisti, versante del lago di Landro, ed entrambi non necessitano di imbrago (obbligatorio se prendi la deviazione per fare la ferrata del Capitano Bilgeri) ma solo di passo fermo ed assenza di vertigini (è presente il cavo d'acciaio d'ausilio in alcuni punti e la catena sulla scala di legno)... grazie ancora per aver guardato il mio video e buon trekking solitario in quei luoghi fantastici... ciao ciao.
Ciao Paolo stupendi posti prendo spunto anch'io di tutte queste preziose informazioni, anche perchè ci sono stato li sopra ma con la famiglia e con la jep navetta essendo loro non allenati, ora mi organizzo con qualcuno e proverò a ripetere il tuo giro o almeno in parte, un'altra informazione, io e mio figlio di 15 anni ci stiamo appassionando ai sentieri ferrati, ma essendo ancora nella fase iniziale, visto che tu conosci molto bene quei due monti e tutti i versanti, mi consiglieresti qualche breve tratto li da fare con kit di ferrata base?
Grazie per qualsiasi risposta tu possa darmi e ne approfitto per seguirti nelle tue avventure.
Ciao
Grazie mille Righeta per seguire le mie escursioni, e mi fa proprio piacere che tu possa trarne spunto per le tue uscite!!... questo è un bel percorso con un buon dislivello (circa 900 m.) e notevole pendenza che soprattutto in discesa si fa sentire, oltre a grande interesse storico, dipende anche dal tempo che tu vuoi dedicare alle visite delle trincee e postazioni magari anche quelle del contiguo Monte Piana (ho dedicato un video specifico a questo)... i brevi tratti assicurati non sono classificati come ferrate o sentieri attrezzati, il cavo serve da ausilio per superare un passaggio, un salto o un punto particolare in cengia che potrebbe mettere a disagio qualcuno... "personalmente" non vedo la necessità di usare il kit, ma non conoscendovi, non sapendo la vostra esperienza in questo tipo di percorsi ed essendo nella fase iniziale come affermi valuta se averlo dietro e all'occorrenza indossarlo... una vera ferrata esiste verso la fine del Sentiero dei Pionieri (ferrata del Capitano Bilgeri visibile in video a parte) ma è facoltativa e bisogna prendere una specifica deviazione... è valutata medio/facile e necessita di un minimo di esperienza!!!...
in zona ce ne sono altre (f. delle Scalette sulla Torre di Toblin - s.a. Innerkofler-De Luca sul Monte Paterno - s.a. Bonacossa e s.a. Durissini sui Cadini di Misurina) tutte davvero molto belle ed interessanti, ma anche queste secondo me richiedono esperienza!!
non frainterdermi Righeta, non so la tua competenza e non voglio affatto sottovalutarti... mi permetto solo di suggerirti per le prime volte (se non l'hai già fatto) di uscire con qualcuno pratico che può seguirti ed insegnarti l'uso corretto dei dispositivi di sicurezza nonchè un minimo di tecnica... se dico questo è perchè dobbiamo trarre tutta la soddisfazione e l'appagamento e non ultimo il divertimento che offrono questo tipo di percorsi (e la montagna in generale) nella massima sicurezza e piacere!!!... grazie ancora ciao ciao.
@@paolonalesso6326 ti ringrazio vivamente sia per i consigli che per le dritte, avevo già intenzione di ingaggiare qualche guida alpina per iniziare a fare qualcosa di più di un sentiero attrezzato e che non conoscendo nessuno con questa passione ne tantomeno di chi lo fa per mestiere dovrei vedere e ricercare su internet, comunque sia oramai per quest’anno le ferie sono già andate, cercherò per il prossimo anno!! Se per caso conosci qualcuno scrivimi pure.
Grazie mille Paolo.
Andrea.
@@righeta2617 Ottima idea Andrea quella di ingaggiare una guida!!!... mi dispiace ma non ne conosco, ma per il prossimo anno a seconda della zona in cui alloggerai di sicuro sarai in grado di trovarne, la rete è ricca di tutte queste informazioni... senza togliere nulla alle guide ed al loro preziosissimo lavoro, hai mai valutato l'idea di frequentare un corso del CAI dove con lezioni teoriche ti insegnano tutto ciò che è necessario per una corretta e responsabile frequentazione della montagna, l'uso dei dispositivi, mappe, meteo e quant'altro... e con uscite reali e accompagnate vai a mettere in pratica la teoria e misurarti con la roccia?... so che normalmente li tengono da inizio anno in poi, in modo che con l'avvento della bella stagione sia possibile fare le prime uscite (ovviamente in questi momenti storici non so se li facciano ancora!!!)... ignoro dove abiti e quanto lontana sia una sezione CAI e le montagne, oltre alla possibilità reale che tale sezione organizzi corsi specifici di ferrata, ma credo valga la pena informarsi e poi valutare!!!... altrimenti avere una guida solo per voi tutta la giornata un full immersion di teoria, pratica e spiegazioni che sicuramente lascerà il segno... è stato un piacere Andrea e non farti riguardo se avrai bisogno di altre informazioni... buona montagna ciao ciao.
@@paolonalesso6326 anche in questo caso mi hai dato un ottima idea quella di un corso teorico al CAI abito in provincia di Venezia quindi vedrò se ce qualcosa dalle mie parti. Grazie di nuovo per le tua celeri risposte.
Ciao
Salve Paolo, sarò in zona tra un mesetto e mi piacerebbe ripercorrere il giro che hai fatto. Se ho capito hai percorso in primis il sentiero dei pionieri che arriva alla croce di Dobbiaco, da li hai proseguito per la ferrata bilgeri-stein fino alla forcella dei castrati, poi piramide carducci e sei sceso dal turista 6a, poi 6b e sei tornato a L.Landro . Guisto?
Ciao Tommaso il Sentiero dei Pionieri 6 porta direttamente alla Croce di Dobbiaco su via normale... per fare la ferrata bisogna prendere una deviazione che si incontra lungo il percorso, e ti porta alla croce... poi ho fatto un tratto del sentiero storico dove vedi le scale di legno e le caverne, ma non ho proseguito più di tanto preferendo tornare a ritroso e visitare il Monte Piano... dalla Forcella dei Castrati poi sul 6a e 6b fino al lago come dici tu... è un giro davvero bello ed appagante, mi dirai la tua impressione... grazie per averlo guardato e buona escursione ciao ciao.
@@paolonalesso6326 grazie per avermi risposto .
il sentiero storico è quello che dalla croce si prende sulla destra e si ricongiunge al 6a?
A memoria mi sembra di sì perché dovrebbe sbucare sulla forcella.. ciao Tommaso
che meraviglia! bravi!! avete o sapete dirmi dove trovare una traccia gps?
Grazie mille Walter... mi dispiace non ho tracce del gps, mi muovo con le classiche mappe della Tababcco... però mi viene in mente Vikiloc, un'app dove registrandoti si possono scaricare vari percorsi... grazie ancora per aver guardato il video ciao ciao.
Da do parte il percorso
Si chiama monte Piana o piano ? E il lago che si vede come si chiama ? Coovid permettendo vorrei andarci Meraviglioso ❤️
Meraviglioso ❤️ complimenti , dove si trova ??? Grazie
Grazie mille Rudy... il Monte Piano (dov'era l'esercito austro-ungarico) si trova nelle Dolomiti di Sesto, proprio al confine tra il Veneto e la Provincia autonoma di Bolzano ed è un tutt'uno con l'attiguo Monte Piana (dove stavano schierate le truppe italiane)... tutta la zona è interessante e ricca di parecchie testimonianze e tracce del conflitto, e vale proprio la pena di visitarla (se ti interessa nel mio canale trovi un video dedicato al Monte Piana ed al museo all'aperto della Grande Guerra)... son partito dalle vicinanze del Lago di Landro (quel piccolo specchio d'acqua verde che vedi) posto sulla Statale Alemagna dopo il Passo Cimabanche verso la Val Pusteria, compiendo un bellissimo anello sui sentieri citati... percorso lungo ed impegnativo per dislivello e pendenza, ma gratificante per paesaggio e panorami, oltre al notevole valore storico... la zona è raggiungibile anche dal parcheggio del Lago Misurina salendo lungo la strada militare che conduce al Rifugio Angelo Bosi... vedrai che quest'estate sicuramente riuscirai ad andarci, e mi dirai le tue impressioni!!... grazie per averlo guardato ed apprezzato ciao ciao.
Complimenti per il video👍
Bisogna legarsi per andar su o è solo sentiero?
Grazie mille Gianni... il sentiero dei Pionieri per arrivare sulla sommità del Monte Piano e quello dei Turisti per scenderne si fanno senza problemi, dove vedi il cavo è solamente di ausilio in qualche breve tratto... se intendi fare l'ultimo tratto attraverso la ferrata è obbligatorio il kit (ho dedicato un apposito video a questa)... dato il dislivello è necessario un pò di allenamento e passo sicuro, e si può accorciare evitando il giro ad anello... spero di esserti stato utile ciao ciao.
@@paolonalesso6326 grazie per le informazioni!
Finita la quarantena forzata non vedo l'ora di poter andare a camminare in questi bellissimi posti!!
Video perfetto, mi sono già innamorata del posto!!! Qual è il grado di difficoltà?
Grazie mille Miry... fai bene ad innamorarti di questi posti perchè questa è una escursione molto bella ma lunga (dipende anche dal tempo che vuoi dedicare alle visite delle trincee e postazioni) e con notevole dislivello e pendenza (900 m circa) che soprattutto in discesa si fa sentire... occorre quindi un po' di allenamento, calzature adatte e passo fermo, il grado di difficoltà è sempre soggettivo ma se tu frequenti già la montagna ed hai esperienza di percorsi simili son certo che ce la farai e potrai apprezzarla fino in fondo... grazie ancora e buona montagna ciao ciao.
Grazie a te per le belle esperienze che condividi con noi amanti della montagna e della natura!! E grazie per la tua risposta!
@@mirygu6547 Sono io che ringrazio te e tutti voi amanti della montagna che guardate i miei video e magari da essi ricavate qualche spunto per le vostre uscite... per me è una grossa soddisfazione, grazie ciao Miry.
Bellissimo video Paolo...ma quelle a ds al punto 4.05 del video, sono le 3 cime ? Quanto tempo ci si impiega per questo percorso?
Grazie mille Bruno, sono proprio le Tre Cime viste da un'angolazione diversa di quella classica... l'intero percorso ad anello (compresa la ferrata del Capitano Bilgeri, non obbligatoria in quanto esiste anche la via normale) richiede circa sei/sette ore, dipende anche dal tempo impiegato per visitare postazioni e trincee... è un po' lungo, con dislivello e pendenza notevoli che richiedono un minimo di allenamento e passo fermo, ma di sicuro è una splendida escursione... grazie ancora ciao ciao.
@@paolonalesso6326 Grazie infinite per le tue ottime ed esaustive spiegazioni...Buona notte 🌃🙋♂️
@@BrunoSecondo78 E' un piacere, grazie a te che hai guardato i video... notte anche a te ciao.
Ciao, evitando la ferrata è fattibile per un cane abituato alla montagna? Grazie
Ciao Giuseppe che io ricordi in questo anello c'è qualche passaggio un po' ostico, sia in salita che in discesa.. nelle mie escursioni ho visto talvolta cani col loro padrone che si muovevano con agilità e sicurezza molto meglio di noi umani, altri invece timorosi ed impacciati!!... da quello che affermi tu siete abituati a frequentare la montagna insieme, quindi se avete già esperienza in questo tipo di percorsi e terreni sai già come si comporta lui in situazioni particolari.. io credo che sia fattibile ma data la lunghezza dell'anello e la notevole pendenza sia in salita che in discesa obiettivamente faccio fatica a consigliarti, tu solo puoi valutare le capacità del tuo amico a quattro zampe.. grazie per la visione ciao ciao.
Lei viene con noi fin da cucciola . È allenata. Cerco di informarmi se ci sono passaggi che possano essere " pericolosi" per lei . Noi proviamo casomai torniamo indietro! Grazie dell'aiuto.ciao
Fai una recensione degli scarponi da alpinismo Simond
Ciao Manuel io non faccio recensioni ma solo video delle mie uscite, e non ti posso dare nemmeno un parere personale perchè non uso questo articolo... mi dispiace proprio ciao ciao.
Ko
Ciao Stefano per ko intendi che l'escursione alla fine ci abbia messo a terra per fatica e stanchezza... o se invece ti è piaciuta, e quindi è ok?
No ok ,
Perfetto, grazie per averlo guardato ciao Stefano.