Cosa fare per non sentirti in colpa dopo aver perso la pazienza con il tuo bambino
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- 🔴Dopo un momento di rabbia in cui hai perso il controllo ecco che arriva il senso di colpa a braccetto con quella vocina interiore che ti dice che hai sbagliato tutto, che adesso non ti amerà più come una volta e che hai fallito.
Davvero tante mamme con cui parlo mi riportano questa esperienza.
🌸Ieri ho risentito una mamma con cui ho concluso il percorso educare con cura qualche mese fa e mi ha confidato che dopo aver fatto il percorso con me, quelle poche volte che le capita di perdere la pazienza, riesce ad accettarlo senza più sentirsi in colpa come una volta.
➡️Cosa puoi fare tu, come ha fatto lei per non sentirsi in colpa?
✅ascolta la tua emozione e invece di vergognarti, prenditi la responsabilità per quello che hai detto e fatto (es. mi sono arrabbiata e quando mi arrabbio urlo e dico cose che non penso, capita…)
✅Chiedi scusa se sai di aver esagerato. Pensa all’errore come ad una opportunità per crescere e essere d’esempio a tuo figlio. Quando anche lui sbaglierà non avrà paura di scusarsi e si prenderà le sue responsabilità e cercherà di rimediare allo sbaglio.
✅Trova una soluzione al problema che ha causato la situazione cercando di collaborare con tuo figlio in modo che sia rispettosa per entrambi.
🌸La mamma che ho sentito ieri mi ha reso davvero felice quando mi ha detto che ora non ha alcun dubbio e alcuna difficoltà a chiedere scusa se ce n’è bisogno, a non viverlo come una perdita di autorevolezza ma come una occasione per rimediare con calma.
➡️Quando lei si è rivolta a me si sentiva tremendamente in colpa per come si rivolgeva a suo figlio durante i conflitti, sentiva che i suoi valori venivano meno e che non sarebbe stato un buon esempio educativo.
🤩Oggi questa mamma è cambiata e ha finalmente trovato quella serenità che tanto stava cercando.
➡️Tu cosa fai quando ti senti in colpa? Se ti va condividilo nei commenti
______________