Ciao Dario, avevo visto un tuo video, insieme ad altri, e alla fine decisi di prendere la gopro 7 black per le mie avventure! Scelta azzeccata! Anche io faccio le riprese in 2.7 e riesco ad ottenere clip molto belle, almeno per quello che mi serve! Imposto sempre protune e vorrei provare a mettere -1 ev. Per quanto riguarda i time lapse e time warp mi piacerebbe approfondire. Purtroppo per me, che sono sempre in montagna e spesso c'è vento forte, l'audio è pessimo e mi sto organizzando per il microfono esterno, che ho già, ma non trovo l'adattatore. Grazie , video molto interessante. A presto!
Grande! Grazie mille, in effetti non ci avevo pensato alle condizioni di forte vento! Per quanto riguarda il time lapse ero demoralizzatissimo perché non riuscivo a tirar fuori niente di decente, poi ad un certo punto ho avuto l'illuminazione che è stata la svolta e ora sono super contento dei risultati!
Ciao, mi potresti dire ,per favore, come impostare la go pro 7 black, per delle riprese sott'acqua alla profondità tra 0 e 30 metri.Faccio pesca subacquea e la utilizzo attaccata ad una staffa al fucile subacqueo. Grazie mille
Ciao, le impostazioni che ho segnalato in questo video potrebbero andare bene anche per le riprese sott’acqua che vuoi fare tu. Dico “potrebbero” perché non ho mai praticato immersioni a quella profondità quindi non ho esperienza diretta. Ricordati di acquistare il case protettivo dato che la GoPro può essere immersa solo fino a 10 metri senza protezione.
@@antonelloalessi Bravo, ottima domanda, sei stato più attento di me che mi ero dimenticato di questa impostazione: Sott'acqua non hai forti sorgenti luminose che potrebbero sfasarti la luminosità, ma essendoci meno luce la Gopro cercherà di alzare gli ISO, aumentando il rumore video. Io tengo la sottoesposizione per evitare che la macchina alzi gli ISO quando non serve ma non vorrei che sott'acqua tu abbia poi delle riprese troppo buie o mosse, quindi piuttosto tienilo a 0 (non andrei comunque sopra lo zero per evitare il rumore). Eventualmente puoi provare ad aumentare gli ISO max se vedi che è troppo buio, ma in generale la cosa migliore da fare sarebbe utilizzare dei faretti impermeabili (che magari hai già).
@@DarioOrecchia se vai sul mio canale, puoi vedere , quelle banalità di video fatti da me con una gopro hero 3 silver,per poterti rendere conto, sempre se ne hai voglia, di quali sono le condizioni di luce e limpidezza delle mie pescate tipiche. Mi è stata regalata da poco la 7 black, e visto che inizio ad appassionarmi alla ripresa dell'azione di pesca in apnea, sto in pratica " studiando" ,le giuste impostazioni.In pratica, da due mesi circa, guardo e leggo di tutto per migliorare le mie scarse conoscenze sul mondo del video maker. Sulle iso proverò ad aumentarle. Grazie mille ancora di tutto. A buon rendere. Ciao
Ciao Dario Vorrei chiederti, Queste impostazioni possiamo andare bene per riprese sub ? Non riesco a bloccare( gestire ) lo zoom dopo aver inserito la gopro nella custodia ( sub) Mi può aiutare? Grazie Giuseppe
Ciao, sì queste impostazioni vanno bene anche sott’acqua, mentre per quanto riguarda lo zoom ti posso consigliare di lasciarlo al minimo e poi eventualmente zoomare dopo con un software o un app per il montaggio, l’effetto che otterrai sarà praticamente lo stesso.
tutti i tuoi suggerimenti per questa go pro 7 black potrebbero essere validi anche per la go pro 7 white? Io con la white ho riscontrato che i video fatti da dentro l abitacolo dell auto non si sente molto bene la musica sembra che provenga da dentro un tunnel diciamo un audio cupo. E' possibile fare qualcosa?? Grazie.
Ciao, purtroppo no, la Hero 7 white la puoi utilizzare solamente in automatico e credo che anche l'audio non sia modificabile. L'unico accorgimento che ti posso consigliare è di fare sempre attenzione a non coprire i microfoni con le mani o altro mentre registri e provare a migliorare l'audio utilizzando un programma di post produzione.
@@DarioOrecchia Grazie. Forse ho posizionato la go pro un po troppo avanti sul cruscotto e non riesce sentire bene l audio . Si sente la musica come se fossi dentro un tunnel un suono cupo.. Grazie ancora.
Molto bravo ! Complimenti mi iscrivo e ti seguo con interesse, farò i setting che hai consigliato e ti faccio sapere fino ad ora avevo lavorato molto sul rendering ma se parto da un contenuto già compromesso è dura !!!
Ciao ! Sulla GoPro 7 white come si può accedere al menu e tutte le impostazioni che hai elencato te? Mi sembra che ci siano molto meno sulla mia! Grazie
Ciao, purtroppo non ci sono sulla Hero 7 White, mi spiace, era stata una scelta di Gopro, solo il modello Black conteneva tutte le impostazioni personalizzabili.
Ciao, dalla mia esperienza ti devo rispondere: purtroppo sì. ☹️ L’unica cosa che potrebbe consumare la batteria sarebbe l’impostazione della data e l’ora, ma mi sembra assurdo che consumi così tanto... però non sono riuscito a trovare una soluzione alternativa, infatti ho sempre avuto 2 batterie di scorta.
Ciao Alessio, in palestra in realtà non ti consiglio di usarla, le immagini saranno molto sgranate, ma se ne hai proprio bisogno, prova queste ma impostando la compensazione dell'esposizione a 0. Se poi vedi che sono ancora troppo scure prova ad alzare gli ISO Max, ma molto probabilmente perderai qualità. Ti consiglio di fare qualche test nella tua situazione specifica, l'unica impostazione che può andare bene in tutte le situazioni sarebbe lasciare tutto in automatico in modo che la macchina si regoli da sola. Se invece la macchina la userai fissa su cavalletto, puoi seguire le impostazioni che ho usato in questo video: th-cam.com/video/NdPd9MXUGiA/w-d-xo.html
Ciao grazie alle tue indicazioni ho migliorato la qualità delle riprese con la gopro 7, ultimamente sto litigando con il tft della moto non riesco a capire se i suoi fps sono talmente bassi che vedrò sempre lo safarfallio oppure con degli accorgimenti posso eliminare il problema, puoi aiutarmi ?grazie
Ciao, purtroppo non ho una moto e quindi non posso fare dei test, ma leggendo online credo che il problema dipenda dal tft e che sia una cosa risolvibile. Quello che posso suggerirti è di vedere se riesci a scoprire la frequenza di aggiornamento del monitor in Hz e mantenere lo stesso numero di fps (o un suo multiplo). Ma controlla che non sia proprio un problema risolvibile direttamente dal tft.
ciao .. ho verificato che la go pro 7 black quando si imposta 60 frame/s in realtà registra 59,94 frame/s. in video editing e poi in esportazione video cosa cambia ??? visto che ho la possibilità di editare sia 60f/s che 59,94 f/s .... si nota questa differenza?
Stefano Ferrara Ciao, 59,94 fps è lo standard di trasmissione NTSC broadcast per gli Stati Uniti, Giappone e Sud Corea. (In Europa lo standard è il PAL a 50 fps.) A meno che tu non trasmetta il tuo filmato in diretta sulla tv locale di uno di quei paesi non noterai differenze tra 59,94 e 60 fps.
@@DarioOrecchia ok in linea di massima conosco differenza tra Pal e NTSC... quindi in descrizione menu go pro ntsc 60fps in realtà lavora in 59,94 fps??
Ahaha, grazie! In realtà stavo guardando la Gopro che avevo appoggiata sul tavolo, non so perché ehehe. La white, uhm... forse va bene per chi non vuole smanettare sulle impostazioni ma è alle prime armi e gli serve una videocamera che funzioni, non l'ho mai provata ma mi preoccupa un po' la cosa che non si può togliere la batteria.
ho da poco preso la gopro hero 7 black il tuo video e molto istruttivo...grazie per averci recensito questa action cam ,i interessa vedere i settaggi migliori per usare nei migliori dei modi la mia gopro.....dove li trovo?
Grazie mille, ecco qui il link all’articolo che ho scritto con tutte le impostazioni che consiglio: www.darioorecchia.com/migliori-impostazioni-gopro-hero-7-black/
Ciao, per la pesca subacquea ti consiglio le impostazioni di cui parlo nel video (trovi il link per scaricarle nella descrizione), quindi sicuramente 2,7k a 25 fps per avere riprese più luminose. Mentre per la pesca con la canna direi che puoi aumentare a 50 o 100 fps (considerando di filmare in Europa, quindi in PAL).
@@dilettabaracchino3618 Ok, allora, per quel che so io ti posso consigliare di chiamare direttamente l'assistenza Gopro. Probabilmente non ti sostituiranno lo schermo ma ti potrebbero dare uno sconto sull'acquisto di una macchina sostitutiva... ma magari mi sbaglio, per sicurezza prova a dare un colpo di telefono: it.gopro.com/help/ContactUs
Ciao Dario innanzitutto complimenti per il video molto chiaro e preciso come sempre. Possiedo una GoPro hero 7 black vorrei chiederti come potrei impostarla per fare delle belle riprese durante gli sport acquatici come rafting e idrospeed. Grazie
Ciao e grazie! Purtroppo non ho mai fatto sport acquatici, quindi non ho potuto fare dei test personalmente, ma ti consiglierei di impostare gli fps a 50/60 e tutte le altre impostazioni come indico nel video ma con la Comp VE a -0,5.
Qualcuno sa dirmi perché sulla mia GoPro hero 7 black appena acquistata non ho tutte le impostazioni che vedo in questi video ma ho solo risoluzione e fps e poco altro???
Buonasera, non ho la Hero 7, ma vorrei capirla, quindi avrei una domanda. Parli di una migliore qualità di video a 2,7 K rispetto al 1080. Come mai non parli della qualità a 4 K? E' a 2,7 K o a 4 K che si ottiene la migliore ripresa? E' sensibile la differenza? Grazie
Perché nel 2019, quando ho registrato questo video, la maggior parte dei contenuti video erano in 1080p e la qualità della Hero 7 in 2,7K mi soddisfaceva a sufficienza e non sentivo la necessità di registrare in 4K (che aveva sicuramente delle limitazioni in più, che ora non ricordo).
Buongiorno Dario, grazie per i tuoi video. Ho un problema che forse mi puoi aiutare a risolvere: ho una go pro 9 e una 11 con le quali mi trovo bene. Mio fratello ha una go pro 7 e qui nasce il problema. Non riusciamo a ruotare i vedo fatti con la 7. Cerco di spiegarmi meglio. Se inizio un video con la 7 in orizzontale "normale" la giro sotto sopra di 360° il video si registra sotto sopra. Ho provato varie impostazioni ma non sono riuscito a trovare come registrare in modo corretto con la 7 capovolta. Cosa sbaglio? dove devo andare a settare? grazie mille e buon lavoro. Adriano
@@DarioOrecchia grazie. Ho scoperto che forse la 7 non ha la rotazione " automatica " come ad essmpio la 9 o la 11 che possiedo. Con il menù a tendina avevo già fatto delle prove. Ora ho visto che se inizio la ripresa con la camera GIÀ capovolta riprende e vedo sul display posteriore in modo corretto, ma se la ruoto mentre registra no resta girato sotto sopra. O sono io che comunque dopo vari tentativi malgrado i tuoi consigli non riesco oppure non ha la stessa funzione della 9 e della 11. Grazie comunque. Buon lavoro
Ciao Dario e innanzitutto grazie per i suggerimenti. Essendo completamente alle prime armi, volevo farti una domanda, perché le FOTO che faccio non escono, come dire, a schermo intero??? Se apro le foto scattate sul PC hanno il bordo nero intorno, come se fossero più piccole. Le dimensioni dei file sono giuste ma non so perché le vedo così, non so sbaglio da qualche parte. Spero di essere stato chiaro nel formulare la domanda. Per il momento grazie.
Grazie Dario e complementi per il video!!! Taglio direttamente video 2,7 k 60 fps dall'app go pro per poi scaricarli su Galaxy s7 edge, ma il download è lentissimo, consigli? Grazie
Ah ok... guarda, io sinceramente per fare questo tipo di passaggi uso un lettore di schede sd che collego direttamente al cellulare, così trasferisco i file direttamente. Forse è leggermente più macchinoso ma sono sicuro che il risultato va a buon fine
ciao. ho utilizzato i tuoi parametri e posso dire che tutto sommato sono ok. però quando carico il video prodotto dalla go pro 7 su you tube è presente un calo drastico delle qualità video, poco piacevole nella visione, invece se guardo il video direttamente da hard disk la qualità è ottima e piacevole la visione. la qualità del tuo video che sto guardando in full hd è ottima e non vedo perdita di qualità video. riesci darmi una risposta in merito??
Ciao, io post-produco tutti i miei video con Final Cut Pro X che esporta il file nel formato ottimizzato per TH-cam. Sto pensando di realizzare un video per spiegare come risolvere questo problema perché a parole qui mi verrebbe piuttosto complicato.
Dario Orecchia prove esportare un video fatto per intero con go pro e postarlo su you tube per verificare il tutto. Attualmente utilizzo hitfilm d esporto con i parametri TH-cam... iniziò a dar la colpa al bitrate nativo basso della go pro
@@stefanoroverati quello influisce sicuramente negativamente, per mantenere un alto livello di compressione la macchina deve rinunciare a parecchie informazioni purtroppo, e si nota soprattutto nelle immagini con molto movimento e molti dettagli. Assicurati di utilizzare il codec h.264 anche in registrazione che TH-cam lo predilige.
@@DarioOrecchia il codec utilizzato è h.264. Ho provato una volta sola h.265 ma il risultato non cambia. la go pro nata come action cam secondo il mio parere non dovrebbe avere questa grande limitazione di pixellare quando si è in movimento, non trovi?? :-) se dovevo fare riprese statiche mi orientavo su altri prodotti :-) è inutile che mi propongono un 4k , 2k, fullhd se poi sono privi di informazioni.. quindi e vorrei tanto sbagliarmi, la go pro (hero 7 black in mio possesso) è un prodotto scarso per la qualità video, discreto per le foto nulla più :-) . la qualità video per me è altra cosa. Il full hd dei tuoi video è ottimo liscio e non scattoso per intenderci, la compressione di you tube è la medesima sia da go pro che dalla tua fotocamera, quindi penso che la qualità di base fa la differenza. Ad oggi queste sono le mie conclusioni, vorrei , ripeto, sbagliarmi!! grazie cmq per la tua attenzione .(scusami per errori)
@@DarioOrecchia praticamente e' un mese che sono in ospedale..telo dico come ad un fratello, tumore sulla laringe..asportata mezza laringe e corde vocali, pero' la voce la ho..bassa bassa, caro Dario una brutta storia..ma ho vinto io!!!e' stata moolto dura, ma tornero' in pista! un abbraccione Amico mio.
Ciao Dario, video molto, molto interessante! Possiedo un corredo Olympus, non registro video ma solo fotografie. Prossimamente vado in Antarctica e per le uscite in gommone ho pensato di acquistare la Gopro Hero 7 black. Mi sapresti consigliare una fotocamera compatta che abbia un'ottima stabilizzazione d'immagine, tropicalizzata e che sopporta basse temperature. Grazie e a presto. Monica
Ciao! Grazie mille! Per quanto riguarda le compatte, non saprei dire con certezza se esiste un modello che sia tropicalizzato o adatto alle basse temperature, il consiglio che ti posso dare è sicuramente portare dietro molte batterie di scorta e cercare di evitare gli sbalzi termici repentini ma farla passare dal caldo al freddo gradualmente. Per la mia esperienza posso consigliare le Sony RX100 (dalla V in avanti) che sono macchine compatte di ottima qualità o la G7X Mark II di Canon, entrambe stabilizzate. Non saprei poi su quale fascia di prezzo pensavi di orientarti, altrimenti potresti prendere anche una Sony a6500 che è una mirrorless di dimensioni ridotte ma con il sensore stabilizzato. Altrimenti ti direi di andare diretta sulle Fujifilm, sono macchine ottime e di dimensioni veramente ridotte, ne ho provata qualcuna ma non saprei indicarti un modello specifico.
Ciao, grazie! Hai ragione, in questo video mi sono concentrato solamente sulle migliori impostazioni della macchina, dando per scontato che vadano bene in tutte le condizioni. Grazie per avermelo segnalato, la GoPro è chiaramente impermeabile fino a 10 metri sott’acqua.
Onestamente io non ne ho mai sentito la necessità, dipende da dove la si mette. In qualche occasione mi è capitato di controllarla tramite l’applicazione, principalmente per vedere l’inquadratura dal cellulare però. Non ho mai usato i comandi vocali.
Ciao! Sì, non ho provato in profondità dove c’è meno luce ma dovresti comunque avere ottimi risultati, prova e fammi sapere! (In caso di immersioni in profondità oltre al case subacqueo consiglio l’abbinamento ad un faretto impermeabile perché se c’è poca luce la qualità delle riprese viene comunque bassa)
Ciao! Ammetto di non aver mai provato a girare video con un filtro ND sulla Gopro, ma in quel caso probabilmente imposterei un tempo dell'otturatore fisso in base al filtro e alle condizioni di luce in modo da poterne sfruttare tutte le potenzialità, ma ti consiglio di fare qualche test!
Uhm... secondo me al prezzo attuale non troverai molto e la qualità è comunque molto buona. Ho fatto un video aggiornamento qualche settimana fa con le mie considerazioni finali: th-cam.com/video/fZu15-Yi3XY/w-d-xo.html
Ciao! L'ho presa da poco pure io e ho messo le impostazioni video come quelle che fai vedere tu nella descrizione visto che sono alle prime armi. Fino ad ora avevo provato con le impostazioni base e in 1440...dici andrà meglio adesso?
Ciao! Grazie, hai fatto bene a scrivermi perché non ci avevo più pensato! Provo a risponderti: 1920x1440 è il formato 4:3 che la GoPro mette a disposizione per le riprese video. La maggior parte dei video oggi viene riprodotta a 1920x1080 (16:9, come questo video) ma se tu fai le riprese in 4:3 avrai un po’ più di spazio sopra e sotto. Questo può essere utile, in fase di montaggio del video perché se hai girato in 4:3 ma lo monti in 16:9, puoi andare a correggere l’inquadratura, in caso non fosse perfettamente centrata, alzando o abbassando la clip. Questo naturalmente presuppone che tu sappia come farlo in fase di montaggio 🤔 in caso contrario, puoi decidere di girare i video direttamente in 16:9 così in fase di montaggio li vedrai esattamente come li hai girati. Non so se sono stato chiaro, non è facile da spiegare a parole 😅
@@DarioOrecchia no io non sono in grado di fare montaggio video, praticamente uso la GoPro x sport tipo mtb o crossfit...poi ovviamente la sfrutterò nei prossimi viaggi che farò, e x questo riguardo i video e le foto praticamente solo sullo smartphone
Andrea Giovannetti allora ti consiglio di provare l’app Quick di GoPro se non l’hai già fatto! ;) a questo punto comunque direi che il formato puoi sceglierlo tu in base alle tue preferenze 😉
@@DarioOrecchia sì sì quella già provata, ma avevo le impostazioni di base GoPro, adesso provo con le impostazioni "rubate" dal tuo video. Comunque anche in acqua fa veramente vide apettacolari!
Sei bravo nella comunicazione. Vedo: più di qualcuno aveva manifestato gradimento Tuo invito fare video sul Time Lapse GOPRO che poi hai veramente fatto. Grazie
Grazie per i complimenti! Sto lavorando per sistemare il sito, tornerà presto online con contenuti aggiornati e una maggior leggibilità, nel frattempo ti anticipo che l'articolo contiene le stesse schermate che vedi in questo video 😉
Sempre molto chiari e gradevoli da seguire i tuoi video, ma volevo chiederti : io ho una 5 black e se imposto 2.7k mi da 24fp ,dovrebbe andare bene lo stesso per avere una buona qualita' e avere ancora attiva la stabilizzazione .... Grazie
Grazie mille! Sì, certo 24fps è la velocità a cui vengono riprodotti i video (in America e Giappone, in Europa è 25 fps) ed è la velocità ideale per registrarli acquisendo la massima qualità possibile. Man mano che aumenti il numero di fotogrammi diminuisce la qualità (infatti, giustamente, a 2,7k non ti fa registrare a un numero elevato di fps e se vuoi aumentarli devi ridurre la risoluzione, abbassando appunto la qualità). Da quello che ricordo, però, la 5 black ha un’ottima qualità anche a 1080p, il motivo per cui con la hero 7 giro a 2,7k è per via della nuova stabilizzazione hyper smooth.
Ho visto che sei di Torino come me,se per caso hai bisogno di girare qualcosa o se posso essere utile con i miei dispositivi fai un fischio. Naturalmente con puro obbiettivo ricreativo. Grazie ancota Ciao
Ciao Dario! Mi è arrivata oggi la gopro 7 black... 250€ per la macchina e la sandisk da 64gb compresa nel prezzo, direi un bell'affare! Sto cominciando a pensare alle impostazioni per i miei video in moto... pensavo a un 2.7K 60fps (essendo video movimentati), mentre per il resto pensavo di seguire questi tuoi consigli.. che dici? Inoltre mi chiedevo... una volta caricati su youtube, si vede la differenza tra un 1080 e un 2.7? grazie mille! Ciao! Edit: la gopro è NUOVA.. era in offerta sul sito gopro :D !
Pensavi di seguire i miei consigli e mi chiedi cosa ne penso? 😆 Ahaha, scherzi a parte, 60fps sono ottimi per i video movimentati, mentre la differenza di qualità nei video della Hero 7 Black tra 1080p e 2,7K io la vedo molto marcata, ma magari sono molto pignolo io... e dipende sempre anche dalla connessione! Tieni presente che TH-cam comunque comprimerà il tuo video e lo trasmetterà alla qualità più adatta in base alla connessione dell'osservatore, quindi se vuoi essere più sicuro che la qualità sia alta, ti consiglio di registrare a 2,7K.
@@matteosigolo7401 purtroppo non dipende da noi, l'unica soluzione che ho trovato finora è premere i due tasti contemporaneamente per riavviarla, di solito funziona.
Ciao Dario e complimenti per questo video! Avrei una domanda: Ho da poco preso una copro Hero 7 black e, registrando in 4K 60 fps con iso max a 400, le riprese vanno a scatti. Se metto l'auto tue off, va tutto ok. Sapresti spiegarmi se è normale o è un difetto di qualcosa? Grazie!
Ciao, grazie per i complimenti! Provo a risponderti: secondo me non dovresti vedere a scatti, ma ho fatto delle prove e non sono riuscito a replicare il tuo problema, quindi potrei non aver replicato bene le tue condizioni. Le riprese a scatti le hai fatte all’aperto o al chiuso? Hai provato a fare le stesse riprese a 50 fps anziché 60?
@@DarioOrecchia Grazie per la risposta! le riprese le ho fatte all'aperto con molta luce. Pensavo che potesse essere il mio iPhone che non supporta il 4K ma, provando a riprodurre lo stesso video stesso dalla GoPro, il problema si ripropone comunque. Ho provato gli stessi settaggi con 25 fps e va a scatti lo stesso ma meno. Cosa potrebbe essere?
@@DarioOrecchia Sì ho provato e va a scatti anche li. La SD è una samsung evo plus da 64 GB. La cosa che mi lascia perplesso è che se disattivo l'auto tune, il video scorre bene...
Uhm... non saprei, ho trovato questo articolo che magari può esserti utile, dopodiché senza vedere il problema di persona non mi viene in mente altro per aiutarti: www.gocamera.it/blog/riproduzione-video-gopro-tip/
Dario ... come faccio a leggere l'articolo ? Puoi aiutarmi ? Mi porta sulla Tua Pagina ove mi chiede User e Password !!! Grazie Ciao ... Iscritto complimenti per il canale
Vorresti migliorare i tuoi video ma non sai da dove cominciare?
passionevideo.net/presentazione-corso/ 👈🏻
Gran bel video! Professionalissimo e di ottima qualità! Sei un grande! Continua così!!!
Grazie mille Dario!!!
Grazie Dario, suggerimenti molto preziosi!
+Marco Ruga Grazie a te!!
Complimenti per gli ottimi video e grazie per i tuoi suggerimenti
Grazie 😄
Bravo Dario! L'ho appena comprata, percio il tuo video è stato utilissimo! Un saluto, Liudmyla
Grazie, sono contento di esserti stato utile!!
Ciao Dario, avevo visto un tuo video, insieme ad altri, e alla fine decisi di prendere la gopro 7 black per le mie avventure! Scelta azzeccata!
Anche io faccio le riprese in 2.7 e riesco ad ottenere clip molto belle, almeno per quello che mi serve! Imposto sempre protune e vorrei provare a mettere -1 ev. Per quanto riguarda i time lapse e time warp mi piacerebbe approfondire.
Purtroppo per me, che sono sempre in montagna e spesso c'è vento forte, l'audio è pessimo e mi sto organizzando per il microfono esterno, che ho già, ma non trovo l'adattatore.
Grazie , video molto interessante. A presto!
Grande! Grazie mille, in effetti non ci avevo pensato alle condizioni di forte vento! Per quanto riguarda il time lapse ero demoralizzatissimo perché non riuscivo a tirar fuori niente di decente, poi ad un certo punto ho avuto l'illuminazione che è stata la svolta e ora sono super contento dei risultati!
Ciao, mi potresti dire ,per favore, come impostare la go pro 7 black, per delle riprese sott'acqua alla profondità tra 0 e 30 metri.Faccio pesca subacquea e la utilizzo attaccata ad una staffa al fucile subacqueo. Grazie mille
Ciao, le impostazioni che ho segnalato in questo video potrebbero andare bene anche per le riprese sott’acqua che vuoi fare tu.
Dico “potrebbero” perché non ho mai praticato immersioni a quella profondità quindi non ho esperienza diretta.
Ricordati di acquistare il case protettivo dato che la GoPro può essere immersa solo fino a 10 metri senza protezione.
@@DarioOrecchia ti ringrazio, si utilizzzo un case da 60 metri . Consigli una sottoesposizone a -1.5 ? Grazie
@@antonelloalessi Bravo, ottima domanda, sei stato più attento di me che mi ero dimenticato di questa impostazione: Sott'acqua non hai forti sorgenti luminose che potrebbero sfasarti la luminosità, ma essendoci meno luce la Gopro cercherà di alzare gli ISO, aumentando il rumore video. Io tengo la sottoesposizione per evitare che la macchina alzi gli ISO quando non serve ma non vorrei che sott'acqua tu abbia poi delle riprese troppo buie o mosse, quindi piuttosto tienilo a 0 (non andrei comunque sopra lo zero per evitare il rumore). Eventualmente puoi provare ad aumentare gli ISO max se vedi che è troppo buio, ma in generale la cosa migliore da fare sarebbe utilizzare dei faretti impermeabili (che magari hai già).
@@DarioOrecchia se vai sul mio canale, puoi vedere , quelle banalità di video fatti da me con una gopro hero 3 silver,per poterti rendere conto, sempre se ne hai voglia, di quali sono le condizioni di luce e limpidezza delle mie pescate tipiche. Mi è stata regalata da poco la 7 black, e visto che inizio ad appassionarmi alla ripresa dell'azione di pesca in apnea, sto in pratica " studiando" ,le giuste impostazioni.In pratica, da due mesi circa, guardo e leggo di tutto per migliorare le mie scarse conoscenze sul mondo del video maker. Sulle iso proverò ad aumentarle. Grazie mille ancora di tutto. A buon rendere. Ciao
Ciao Dario
Vorrei chiederti,
Queste impostazioni possiamo andare bene per riprese sub ?
Non riesco a bloccare( gestire ) lo zoom dopo aver inserito la gopro nella custodia ( sub)
Mi può aiutare?
Grazie
Giuseppe
Ciao, sì queste impostazioni vanno bene anche sott’acqua, mentre per quanto riguarda lo zoom ti posso consigliare di lasciarlo al minimo e poi eventualmente zoomare dopo con un software o un app per il montaggio, l’effetto che otterrai sarà praticamente lo stesso.
Sei molto bravo e preparato, mi iscrivo volentieri !!!!
Grazie!
E di che, ho un canale minuscolo e grazie ai tuoi consigli sono migliorato molto 😊
@@fenix_bikers Grande, mi fa un sacco piacere, vengo a guardarmi qualche video!
@@DarioOrecchia tutti con hero 7 black 😅
@@DarioOrecchia che ne pensi? Puoi darmi qualche consiglio?😇✌🏼
tutti i tuoi suggerimenti per questa go pro 7 black potrebbero essere validi anche per la go pro 7 white? Io con la white ho riscontrato che i video fatti da dentro l abitacolo dell auto non si sente molto bene la musica sembra che provenga da dentro un tunnel diciamo un audio cupo. E' possibile fare qualcosa?? Grazie.
Ciao, purtroppo no, la Hero 7 white la puoi utilizzare solamente in automatico e credo che anche l'audio non sia modificabile. L'unico accorgimento che ti posso consigliare è di fare sempre attenzione a non coprire i microfoni con le mani o altro mentre registri e provare a migliorare l'audio utilizzando un programma di post produzione.
@@DarioOrecchia Grazie. Forse ho posizionato la go pro un po troppo avanti sul cruscotto e non riesce sentire bene l audio . Si sente la musica come se fossi dentro un tunnel un suono cupo.. Grazie ancora.
@@anirico1 Può essere, tieni anche conto che la Gopro non ha una qualità audio molto alta anche perché i microfoni sono impermeabili.
Sei bravissimo! Se hai tempo potresti fare un tutorial su come si fanno i time lapse! Bravo continua così 😉
Grazie mille! Certo, ci sto già lavorando! ;)
si puo togliere l osuramento automatico dello schermo dopo un minuto dall inizio del video?
Sì, dal menu delle impostazioni del touchscreen puoi disattivare il salvaschermo.
@@DarioOrecchia c ho provato non funziona
Molto bravo ! Complimenti mi iscrivo e ti seguo con interesse, farò i setting che hai consigliato e ti faccio sapere fino ad ora avevo lavorato molto sul rendering ma se parto da un contenuto già compromesso è dura !!!
Grande! Ho fatto un approfondimento qualche mese fa, ti consiglio di dare un'occhiata anche a quello per completezza e poi fammi sapere come ti trovi!
Dario Orecchia ok
th-cam.com/video/fZu15-Yi3XY/w-d-xo.html
Ciao ! Sulla GoPro 7 white come si può accedere al menu e tutte le impostazioni che hai elencato te? Mi sembra che ci siano molto meno sulla mia! Grazie
Ciao, purtroppo non ci sono sulla Hero 7 White, mi spiace, era stata una scelta di Gopro, solo il modello Black conteneva tutte le impostazioni personalizzabili.
Ciao, spesso sto riscontrando questo problema con la hero 7 black, in ogni video spesso vedo sfuocato e la videocamera mette a fuoco solo da vicino.
Ciao, grazie della segnalazione, come hai risolto?
Ho una gopro 7 black e' normale che stando spenta si scarica la batteria? Logicamente ho spento il wifi azione vocale e regionale
Ciao, dalla mia esperienza ti devo rispondere: purtroppo sì. ☹️
L’unica cosa che potrebbe consumare la batteria sarebbe l’impostazione della data e l’ora, ma mi sembra assurdo che consumi così tanto... però non sono riuscito a trovare una soluzione alternativa, infatti ho sempre avuto 2 batterie di scorta.
Ciao scusami ma e un’po lenta cioè anche touch o dipende anche da sd e normale
Ciao, scusami ma non ho capito la domanda
Ciao Dario
Volevo chiederti i settaggi per la gopro7 in una situazione come in palestra
Con pochissimo sole quindi luce artificiale
Grazie 10000 😉
Ciao Alessio, in palestra in realtà non ti consiglio di usarla, le immagini saranno molto sgranate, ma se ne hai proprio bisogno, prova queste ma impostando la compensazione dell'esposizione a 0. Se poi vedi che sono ancora troppo scure prova ad alzare gli ISO Max, ma molto probabilmente perderai qualità.
Ti consiglio di fare qualche test nella tua situazione specifica, l'unica impostazione che può andare bene in tutte le situazioni sarebbe lasciare tutto in automatico in modo che la macchina si regoli da sola.
Se invece la macchina la userai fissa su cavalletto, puoi seguire le impostazioni che ho usato in questo video: th-cam.com/video/NdPd9MXUGiA/w-d-xo.html
Grazie 1000 per la risposta
Ti posso chiedere che fotocamera consigli allora per una situazione come video in palestra ?
Ciao grazie alle tue indicazioni ho migliorato la qualità delle riprese con la gopro 7, ultimamente sto litigando con il tft della moto non riesco a capire se i suoi fps sono talmente bassi che vedrò sempre lo safarfallio oppure con degli accorgimenti posso eliminare il problema, puoi aiutarmi ?grazie
Ciao, purtroppo non ho una moto e quindi non posso fare dei test, ma leggendo online credo che il problema dipenda dal tft e che sia una cosa risolvibile. Quello che posso suggerirti è di vedere se riesci a scoprire la frequenza di aggiornamento del monitor in Hz e mantenere lo stesso numero di fps (o un suo multiplo).
Ma controlla che non sia proprio un problema risolvibile direttamente dal tft.
@@DarioOrecchia Grazie!
Ciao Dario, le impostazioni che suggerisci sul tuo sito vanno bene anche per le riprese onboard in vespa? Grazie!
Penso di sì, non sono mai andato in vespa, prova!
ciao .. ho verificato che la go pro 7 black quando si imposta 60 frame/s in realtà registra 59,94 frame/s. in video editing e poi in esportazione video cosa cambia ??? visto che ho la possibilità di editare sia 60f/s che 59,94 f/s .... si nota questa differenza?
Stefano Ferrara Ciao, 59,94 fps è lo standard di trasmissione NTSC broadcast per gli Stati Uniti, Giappone e Sud Corea.
(In Europa lo standard è il PAL a 50 fps.)
A meno che tu non trasmetta il tuo filmato in diretta sulla tv locale di uno di quei paesi non noterai differenze tra 59,94 e 60 fps.
@@DarioOrecchia ok in linea di massima conosco differenza tra Pal e NTSC... quindi in descrizione menu go pro ntsc 60fps in realtà lavora in 59,94 fps??
Sì, esatto
Nn trovo l interfaccia impostazione video
Hai unaHero 7 Black?
@@DarioOrecchia silver
Immaginavo... Allora non c’è, mi spiace.
@@DarioOrecchia cosa potrei fare per migliorare il ciò?
Non usare lo zoom e la lumachina, a meno che tu non debba fare uno slow motion, se puoi gira in 4K.
Purtroppo più di così non puoi fare.
Bentornato. Ti ho beccato che sbirci gli appunti. Vorrei vederlo un tutorial sui time lapse. Cosa pensi della hero 7 white?
Ahaha, grazie! In realtà stavo guardando la Gopro che avevo appoggiata sul tavolo, non so perché ehehe. La white, uhm... forse va bene per chi non vuole smanettare sulle impostazioni ma è alle prime armi e gli serve una videocamera che funzioni, non l'ho mai provata ma mi preoccupa un po' la cosa che non si può togliere la batteria.
Ciao Dario, grazie per le dritte e i consigli! Ora la setto per bene e poi ti dirò come mi trovo 😎😉
Bravo, fammi sapere!!
ho da poco preso la gopro hero 7 black il tuo video e molto istruttivo...grazie per averci recensito questa action cam ,i interessa vedere i settaggi migliori per usare nei migliori dei modi la mia gopro.....dove li trovo?
Grazie mille, ecco qui il link all’articolo che ho scritto con tutte le impostazioni che consiglio: www.darioorecchia.com/migliori-impostazioni-gopro-hero-7-black/
@@DarioOrecchia grazie mille :)
Ciao, complimenti per il video, ma ISO max se sono in montagna a quanto va messo? Grazie
Ciao e grazie, le impostazioni che ho indicato vanno bene in generale per tutte le situazioni 😉
Ciao Dario ma nell'acquisto della GoPro si ha anche omaggio la scheda Sd?
Ciao! Sì, ma solo se l’acquisti tramite il sito ufficiale GoPro, altrimenti no.
Ciao, potresti consigliarmi due settaggi per la hero 7? Uno per la pesca sub acquea e una per la pesca con la canna in movimento. Grazie
Ciao, per la pesca subacquea ti consiglio le impostazioni di cui parlo nel video (trovi il link per scaricarle nella descrizione), quindi sicuramente 2,7k a 25 fps per avere riprese più luminose. Mentre per la pesca con la canna direi che puoi aumentare a 50 o 100 fps (considerando di filmare in Europa, quindi in PAL).
@@DarioOrecchia protune? Attivo?
Se sai come impostarlo sì, altrimenti lascialo disattivo così pensa a tutto la macchina in automatico.
ciao ho rotto la mia go pro hero 7 il vetro del display sai mica come posso fare??'
Ciao, dove l’hai acquistata?
Ciao, dove l’hai acquistata?
@@DarioOrecchia purtroppo non qui in Isdraele..... e quindi non ho garanzie ne assicurazione
@@dilettabaracchino3618 Ok, allora, per quel che so io ti posso consigliare di chiamare direttamente l'assistenza Gopro. Probabilmente non ti sostituiranno lo schermo ma ti potrebbero dare uno sconto sull'acquisto di una macchina sostitutiva... ma magari mi sbaglio, per sicurezza prova a dare un colpo di telefono: it.gopro.com/help/ContactUs
Ciao Dario innanzitutto complimenti per il video molto chiaro e preciso come sempre. Possiedo una GoPro hero 7 black vorrei chiederti come potrei impostarla per fare delle belle riprese durante gli sport acquatici come rafting e idrospeed. Grazie
Ciao e grazie! Purtroppo non ho mai fatto sport acquatici, quindi non ho potuto fare dei test personalmente, ma ti consiglierei di impostare gli fps a 50/60 e tutte le altre impostazioni come indico nel video ma con la Comp VE a -0,5.
Qualcuno sa dirmi perché sulla mia GoPro hero 7 black appena acquistata non ho tutte le impostazioni che vedo in questi video ma ho solo risoluzione e fps e poco altro???
Ciao, devi prima attivare la voce PROTUNE.
Magari é tardi, ma salvo imprevisti questo Febbraio mi verrá regalata questa GoPro... useró sicuramente questi importantissimi tips!
Buon divertimento allora! 😄
Buonasera, non ho la Hero 7, ma vorrei capirla, quindi avrei una domanda. Parli di una migliore qualità di video a 2,7 K rispetto al 1080. Come mai non parli della qualità a 4 K? E' a 2,7 K o a 4 K che si ottiene la migliore ripresa? E' sensibile la differenza? Grazie
Perché nel 2019, quando ho registrato questo video, la maggior parte dei contenuti video erano in 1080p e la qualità della Hero 7 in 2,7K mi soddisfaceva a sufficienza e non sentivo la necessità di registrare in 4K (che aveva sicuramente delle limitazioni in più, che ora non ricordo).
Buongiorno Dario, grazie per i tuoi video. Ho un problema che forse mi puoi aiutare a risolvere: ho una go pro 9 e una 11 con le quali mi trovo bene. Mio fratello ha una go pro 7 e qui nasce il problema. Non riusciamo a ruotare i vedo fatti con la 7. Cerco di spiegarmi meglio. Se inizio un video con la 7 in orizzontale "normale" la giro sotto sopra di 360° il video si registra sotto sopra. Ho provato varie impostazioni ma non sono riuscito a trovare come registrare in modo corretto con la 7 capovolta. Cosa sbaglio? dove devo andare a settare? grazie mille e buon lavoro. Adriano
Ciao Adriano, dal menu a tendina in alto, accedi alle impostazioni del display dove puoi bloccare o sbloccare la rotazione.
@@DarioOrecchia grazie. Ho scoperto che forse la 7 non ha la rotazione " automatica " come ad essmpio la 9 o la 11 che possiedo. Con il menù a tendina avevo già fatto delle prove. Ora ho visto che se inizio la ripresa con la camera GIÀ capovolta riprende e vedo sul display posteriore in modo corretto, ma se la ruoto mentre registra no resta girato sotto sopra. O sono io che comunque dopo vari tentativi malgrado i tuoi consigli non riesco oppure non ha la stessa funzione della 9 e della 11. Grazie comunque. Buon lavoro
Ciao Dario e innanzitutto grazie per i suggerimenti.
Essendo completamente alle prime armi, volevo farti una domanda, perché le FOTO che faccio non escono, come dire, a schermo intero???
Se apro le foto scattate sul PC hanno il bordo nero intorno, come se fossero più piccole.
Le dimensioni dei file sono giuste ma non so perché le vedo così, non so sbaglio da qualche parte.
Spero di essere stato chiaro nel formulare la domanda.
Per il momento grazie.
Ciao, che macchina hai usato per scattarle?
@@DarioOrecchia
Scusami sono un idiota, non ho scritto la cosa principale, GOPRO HERO 7
Ok, ti ho chiesto perché non si sa mai. Così a distanza mi viene difficile aiutarti... hai provato a passarle sul telefono?
Ciao Dario grazie mille del video. Una domanda . Se il protune lo metto a off la go pro hero 7 lavora in automatico?
Ciao! Sì, esatto, puoi scegliere risoluzione e numero di fotogrammi e al resto ci pensa la macchina
@@DarioOrecchia grazie già iscritto
Grazie Dario e complementi per il video!!! Taglio direttamente video 2,7 k 60 fps dall'app go pro per poi scaricarli su Galaxy s7 edge, ma il download è lentissimo, consigli? Grazie
Grazie! Hai già provato ad aumentare la banda wi-fi a 5 GHz da Preferenze->Connessioni?
@@DarioOrecchia ho provato con quell'impostazione in partenza ma non si collega, il Galaxy s7 edge dovrebbe funzionare col 5gh penso...
Ah ok... guarda, io sinceramente per fare questo tipo di passaggi uso un lettore di schede sd che collego direttamente al cellulare, così trasferisco i file direttamente. Forse è leggermente più macchinoso ma sono sicuro che il risultato va a buon fine
@@DarioOrecchia ho capito, grazie. E invece estrarre la scheda sd dal telefono e mettere quella della go pro al suo posto?
Se funziona fammi sapere, ho sempre avuto iPhone quindi non mi sarebbe mai venuto in mente 😅
ciao. ho utilizzato i tuoi parametri e posso dire che tutto sommato sono ok. però quando carico il video prodotto dalla go pro 7 su you tube è presente un calo drastico delle qualità video, poco piacevole nella visione, invece se guardo il video direttamente da hard disk la qualità è ottima e piacevole la visione. la qualità del tuo video che sto guardando in full hd è ottima e non vedo perdita di qualità video. riesci darmi una risposta in merito??
Ciao, io post-produco tutti i miei video con Final Cut Pro X che esporta il file nel formato ottimizzato per TH-cam. Sto pensando di realizzare un video per spiegare come risolvere questo problema perché a parole qui mi verrebbe piuttosto complicato.
Dario Orecchia prove esportare un video fatto per intero con go pro e postarlo su you tube per verificare il tutto. Attualmente utilizzo hitfilm d esporto con i parametri TH-cam... iniziò a dar la colpa al bitrate nativo basso della go pro
@@stefanoroverati quello influisce sicuramente negativamente, per mantenere un alto livello di compressione la macchina deve rinunciare a parecchie informazioni purtroppo, e si nota soprattutto nelle immagini con molto movimento e molti dettagli. Assicurati di utilizzare il codec h.264 anche in registrazione che TH-cam lo predilige.
@@DarioOrecchia il codec utilizzato è h.264. Ho provato una volta sola h.265 ma il risultato non cambia. la go pro nata come action cam secondo il mio parere non dovrebbe avere questa grande limitazione di pixellare quando si è in movimento, non trovi?? :-) se dovevo fare riprese statiche mi orientavo su altri prodotti :-) è inutile che mi propongono un 4k , 2k, fullhd se poi sono privi di informazioni.. quindi e vorrei tanto sbagliarmi, la go pro (hero 7 black in mio possesso) è un prodotto scarso per la qualità video, discreto per le foto nulla più :-) . la qualità video per me è altra cosa. Il full hd dei tuoi video è ottimo liscio e non scattoso per intenderci, la compressione di you tube è la medesima sia da go pro che dalla tua fotocamera, quindi penso che la qualità di base fa la differenza. Ad oggi queste sono le mie conclusioni, vorrei , ripeto, sbagliarmi!! grazie cmq per la tua attenzione .(scusami per errori)
grande Dario!!! un abbraccione.
Grazie Ross!!!
@@DarioOrecchia praticamente e' un mese che sono in ospedale..telo dico come ad un fratello, tumore sulla laringe..asportata mezza laringe e corde vocali, pero' la voce la ho..bassa bassa, caro Dario una brutta storia..ma ho vinto io!!!e' stata moolto dura, ma tornero' in pista! un abbraccione Amico mio.
@@rossanocopetti6273 Grande!! Sono sicuro che tornerai più forte di prima! Sei un grande esempio! A prestissimo!!!
@@rossanocopetti6273 Grande!! Sono sicuro che tornerai più forte di prima! Sei un grande esempio! A prestissimo!!!
@@rossanocopetti6273 Grande!! Sono sicuro che tornerai più forte di prima! Sei un grande esempio! A prestissimo!!!
questi settaggi vanno bene pure per la hero 8 registrando in 4k?
Ciao Danilo, la hero 8 non l'ho provata, ma in linea di massima direi di sì
Dario Orecchia grazie mille provo subito
Ciao Dario, video molto, molto interessante! Possiedo un corredo Olympus, non registro video ma solo fotografie. Prossimamente vado in Antarctica e per le uscite in gommone ho pensato di acquistare la Gopro Hero 7 black. Mi sapresti consigliare una fotocamera compatta che abbia un'ottima stabilizzazione d'immagine, tropicalizzata e che sopporta basse temperature. Grazie e a presto. Monica
Ciao! Grazie mille! Per quanto riguarda le compatte, non saprei dire con certezza se esiste un modello che sia tropicalizzato o adatto alle basse temperature, il consiglio che ti posso dare è sicuramente portare dietro molte batterie di scorta e cercare di evitare gli sbalzi termici repentini ma farla passare dal caldo al freddo gradualmente. Per la mia esperienza posso consigliare le Sony RX100 (dalla V in avanti) che sono macchine compatte di ottima qualità o la G7X Mark II di Canon, entrambe stabilizzate. Non saprei poi su quale fascia di prezzo pensavi di orientarti, altrimenti potresti prendere anche una Sony a6500 che è una mirrorless di dimensioni ridotte ma con il sensore stabilizzato. Altrimenti ti direi di andare diretta sulle Fujifilm, sono macchine ottime e di dimensioni veramente ridotte, ne ho provata qualcuna ma non saprei indicarti un modello specifico.
ciao e complimenti per il video - ma come mai non si parla della sua impermeabilità ?
Ciao, grazie! Hai ragione, in questo video mi sono concentrato solamente sulle migliori impostazioni della macchina, dando per scontato che vadano bene in tutte le condizioni. Grazie per avermelo segnalato, la GoPro è chiaramente impermeabile fino a 10 metri sott’acqua.
Il telecomando COMANDO REMOTO è utile per la GoPro Hero 7 Black?
Onestamente io non ne ho mai sentito la necessità, dipende da dove la si mette. In qualche occasione mi è capitato di controllarla tramite l’applicazione, principalmente per vedere l’inquadratura dal cellulare però. Non ho mai usato i comandi vocali.
Ciao Dario, pensi che le impostazioni che hai descritto possano andar bene utilizzando la camera sott'acqua? grazie Andrea
Ciao! Sì, non ho provato in profondità dove c’è meno luce ma dovresti comunque avere ottimi risultati, prova e fammi sapere!
(In caso di immersioni in profondità oltre al case subacqueo consiglio l’abbinamento ad un faretto impermeabile perché se c’è poca luce la qualità delle riprese viene comunque bassa)
Propio quello che cercavo... Ottima spiegszione. Avrei una domanda.... Usando un filtro ND le impostazioni restano uguali? Ciao
Ciao! Ammetto di non aver mai provato a girare video con un filtro ND sulla Gopro, ma in quel caso probabilmente imposterei un tempo dell'otturatore fisso in base al filtro e alle condizioni di luce in modo da poterne sfruttare tutte le potenzialità, ma ti consiglio di fare qualche test!
@@DarioOrecchia perfetto 👌....grazie della considerazione
Bel video,io stavo valutando di prenderla x farci motovlog e iniziare come videomaker, la consigli o meglio altro su quella cifra? Grazie
Uhm... secondo me al prezzo attuale non troverai molto e la qualità è comunque molto buona. Ho fatto un video aggiornamento qualche settimana fa con le mie considerazioni finali: th-cam.com/video/fZu15-Yi3XY/w-d-xo.html
@@DarioOrecchia infatti,cmq la 7black a me piace molto ecredo sia ottima x cominciare
360bike free sono d’accordo!
@@DarioOrecchia ho visto anche la insta360 one r ma credo costi di più ed è ancora troppo nuova....
Nn saprei
Sì, sembra molto interessante e sarei curioso di provarla in effetti!
Ciao! L'ho presa da poco pure io e ho messo le impostazioni video come quelle che fai vedere tu nella descrizione visto che sono alle prime armi. Fino ad ora avevo provato con le impostazioni base e in 1440...dici andrà meglio adesso?
Ciao! Grazie, hai fatto bene a scrivermi perché non ci avevo più pensato! Provo a risponderti: 1920x1440 è il formato 4:3 che la GoPro mette a disposizione per le riprese video. La maggior parte dei video oggi viene riprodotta a 1920x1080 (16:9, come questo video) ma se tu fai le riprese in 4:3 avrai un po’ più di spazio sopra e sotto. Questo può essere utile, in fase di montaggio del video perché se hai girato in 4:3 ma lo monti in 16:9, puoi andare a correggere l’inquadratura, in caso non fosse perfettamente centrata, alzando o abbassando la clip. Questo naturalmente presuppone che tu sappia come farlo in fase di montaggio 🤔 in caso contrario, puoi decidere di girare i video direttamente in 16:9 così in fase di montaggio li vedrai esattamente come li hai girati. Non so se sono stato chiaro, non è facile da spiegare a parole 😅
@@DarioOrecchia no io non sono in grado di fare montaggio video, praticamente uso la GoPro x sport tipo mtb o crossfit...poi ovviamente la sfrutterò nei prossimi viaggi che farò, e x questo riguardo i video e le foto praticamente solo sullo smartphone
Andrea Giovannetti allora ti consiglio di provare l’app Quick di GoPro se non l’hai già fatto! ;) a questo punto comunque direi che il formato puoi sceglierlo tu in base alle tue preferenze 😉
@@DarioOrecchia sì sì quella già provata, ma avevo le impostazioni di base GoPro, adesso provo con le impostazioni "rubate" dal tuo video. Comunque anche in acqua fa veramente vide apettacolari!
Perfetto! Fammi sapere come ti trovi!
lo fai anche per la hero9?
Sì, lo farò anche per la 9
@@DarioOrecchia 👍grande Dario, perchè i video che sto facendo con la 9 sono mwno buoni della 7
Sei bravo nella comunicazione. Vedo: più di qualcuno aveva manifestato gradimento Tuo invito fare video sul Time Lapse GOPRO che poi hai veramente fatto. Grazie
Grazie Emilio!
Complimenti!!! peccato che il link alle impostazioni non funzioni...
Grazie per i complimenti! Sto lavorando per sistemare il sito, tornerà presto online con contenuti aggiornati e una maggior leggibilità, nel frattempo ti anticipo che l'articolo contiene le stesse schermate che vedi in questo video 😉
Le IMPOSTAZIONI che suggerisci sono valide anche considerando che il VIDEO verra' elaborato con iMovie o Final Cut pro?Grazie .Saluti
Sì, certo, io uso Final Cut Pro, ma le impostazioni sono valide con tutti i programmi di montaggio.
@@DarioOrecchia OK Grazie
Sempre molto chiari e gradevoli da seguire i tuoi video, ma volevo chiederti : io ho una 5 black e se imposto 2.7k mi da 24fp ,dovrebbe andare bene lo stesso per avere una buona qualita' e avere ancora attiva la stabilizzazione .... Grazie
Grazie mille! Sì, certo 24fps è la velocità a cui vengono riprodotti i video (in America e Giappone, in Europa è 25 fps) ed è la velocità ideale per registrarli acquisendo la massima qualità possibile. Man mano che aumenti il numero di fotogrammi diminuisce la qualità (infatti, giustamente, a 2,7k non ti fa registrare a un numero elevato di fps e se vuoi aumentarli devi ridurre la risoluzione, abbassando appunto la qualità).
Da quello che ricordo, però, la 5 black ha un’ottima qualità anche a 1080p, il motivo per cui con la hero 7 giro a 2,7k è per via della nuova stabilizzazione hyper smooth.
@@DarioOrecchia Esauriente e veloce .....ottimo Grazie
Ho visto che sei di Torino come me,se per caso hai bisogno di girare qualcosa o se posso essere utile con i miei dispositivi fai un fischio.
Naturalmente con puro obbiettivo ricreativo. Grazie ancota Ciao
silverqu Grazie!
Ciao Dario! Mi è arrivata oggi la gopro 7 black... 250€ per la macchina e la sandisk da 64gb compresa nel prezzo, direi un bell'affare! Sto cominciando a pensare alle impostazioni per i miei video in moto... pensavo a un 2.7K 60fps (essendo video movimentati), mentre per il resto pensavo di seguire questi tuoi consigli.. che dici? Inoltre mi chiedevo... una volta caricati su youtube, si vede la differenza tra un 1080 e un 2.7? grazie mille! Ciao!
Edit: la gopro è NUOVA.. era in offerta sul sito gopro :D !
Pensavi di seguire i miei consigli e mi chiedi cosa ne penso? 😆 Ahaha, scherzi a parte, 60fps sono ottimi per i video movimentati, mentre la differenza di qualità nei video della Hero 7 Black tra 1080p e 2,7K io la vedo molto marcata, ma magari sono molto pignolo io... e dipende sempre anche dalla connessione! Tieni presente che TH-cam comunque comprimerà il tuo video e lo trasmetterà alla qualità più adatta in base alla connessione dell'osservatore, quindi se vuoi essere più sicuro che la qualità sia alta, ti consiglio di registrare a 2,7K.
@@DarioOrecchia Ti ringrazio! Spero solo che il mio computer regga un editing con premiere a 2.7K .... ahahhaah
Bravo, bella idea, magari preparo un tutorial su come montare video pesanti con computer non troppo potenti 😄
Ciao Dario.. ottimi consigli..comunque la mia 7black a volte si blocca anche con la batteria originale,,
Ciao Matte e grazie! Hai ragione, anche io uso solo batterie originali. 👍🏻
Come possiamo fare per togliere sti blocchi ?
@@matteosigolo7401 purtroppo non dipende da noi, l'unica soluzione che ho trovato finora è premere i due tasti contemporaneamente per riavviarla, di solito funziona.
Grazie.. proverò.. gentilissimo
Ciao Dario e complimenti per questo video! Avrei una domanda: Ho da poco preso una copro Hero 7 black e, registrando in 4K 60 fps con iso max a 400, le riprese vanno a scatti. Se metto l'auto tue off, va tutto ok. Sapresti spiegarmi se è normale o è un difetto di qualcosa? Grazie!
Ciao, grazie per i complimenti! Provo a risponderti: secondo me non dovresti vedere a scatti, ma ho fatto delle prove e non sono riuscito a replicare il tuo problema, quindi potrei non aver replicato bene le tue condizioni. Le riprese a scatti le hai fatte all’aperto o al chiuso? Hai provato a fare le stesse riprese a 50 fps anziché 60?
@@DarioOrecchia Grazie per la risposta! le riprese le ho fatte all'aperto con molta luce. Pensavo che potesse essere il mio iPhone che non supporta il 4K ma, provando a riprodurre lo stesso video stesso dalla GoPro, il problema si ripropone comunque. Ho provato gli stessi settaggi con 25 fps e va a scatti lo stesso ma meno. Cosa potrebbe essere?
Hai provato a scaricare il video sul computer e guardarlo da lì? Ti chiedo perché potrebbe anche essere un problema di scheda sd
@@DarioOrecchia Sì ho provato e va a scatti anche li. La SD è una samsung evo plus da 64 GB. La cosa che mi lascia perplesso è che se disattivo l'auto tune, il video scorre bene...
Uhm... non saprei, ho trovato questo articolo che magari può esserti utile, dopodiché senza vedere il problema di persona non mi viene in mente altro per aiutarti: www.gocamera.it/blog/riproduzione-video-gopro-tip/
Ho visto i tuoi video-molto istruttivi-Bravo-Penso che andrò ad acquistare una GOPRO Hero 7 Black-Ti faro sapere.Saluti
Grazie mille!
Grazie, si anche a ne servono i time lapse!
Ciao, il video sul time-lapse è già disponibile sul canale: th-cam.com/video/6U3cXbQrRb0/w-d-xo.html
Quel movimento di sopracciglia è ipnotico
Ahaha, è assolutamente voluto 😆
Ma a me le impostazioni sono diverse .ad esempio ho il 24fps non il 25
Ciao, questa cosa la spiego bene in questo video: th-cam.com/video/iDG1TT6-hiU/w-d-xo.html
Dario ... come faccio a leggere l'articolo ? Puoi aiutarmi ? Mi porta sulla Tua Pagina ove mi chiede User e Password !!! Grazie Ciao ... Iscritto complimenti per il canale
Ciao, il sito è in costruzione in questo momento, spero di riuscire a finirlo al più presto ma richiederà ancora un po' di lavoro, mi spiace!
Iscritto subito 😁 utilissimo canale 💪 bravo e dai un occhio al mio canale dove tratto bici 👍
Interessante, grazie!
ho impostato i frame come tu dici a 25...e il risultato e terribbile!!!...fa schifo!!!...molto meglio a 50.
Hai fatto bene a sperimentare!