Sei un grande!! Anch'io me le costruisco le arnie ma non sono preciso come te. Io come legno uso i pannelli da muratore, quelli gialli da armare x intenderci. Gli do una levigata x cavarci il velo di giallo e poi le rivernicio. Lo spessore è di 2,5 / 2,6 e sono robustissime. X quanto riguarda la nutrizione ho coprifavi trasparenti quindi riesco a vedere se il candito è finito senza bisogno di aprirle,perché lo metto sui favi,come dici tu ce il rischio che prendono freddo, ma la manovra è veloce che non se ne accorgono. Grazie e continua con i tuoi video!!!!!!
Ci sono di varie lunghezze, partono da 15€ . (2m × 50cm) . Anch'io non ho la pialla perciò uso il flessibile piccolo con disco lamellare, non viene liscio perfetto ma a me va bene lo stesso!!
Da poco sono entrato a conoscenza del tuo canale, spieghi in maniera che anche chi non è andato a scuola capisce le cose, senza tanti termini scientifici di falegnameria e altro. BENE!!! Ho le api da 2 anni e sto facendo quest'anno il corso, e iniziato a fare arnie e altro inerente. Scrivi che hai un costo di 40 euro totale e ci sta tutto considerando che un'arnia completa costa 90/100euro sul mercato completa di melario e telaini infilati (senza cera)!! Ci sarebbe poi da aggiungere i telaini infilati e cerati sia del nido sia del melario. Saluti
Bel video, io per la questione cibo, soprattutto d'inverno, restano a secco(annate come questa, nonno dice che c'è miele per i porci) Il rischio che corriamo noi è che l'eccesso di scorta le congeli....
Ciao Roberto, grazie ancora di tutto. La verniciatura l'ho fatta con prodotti che avevo in casa (COV < 7 g/l), poi per le altre cerco le Renner. Ho fatto come mi avevi detto?
dimostri di saper ascoltare valutare studiare e mettere in pratica gli insegnamenti. E visto che hai gente che ti segue e anke giusto far vedere le cose fatte ad hoc e così hai fatto. Ottimo lavoro stef.
Al sud non fa freddo come al nord quindi per risolvere i problemi che sollevi io come gia' detto in precedenza uso il foglio di plastica alimentare trasparente sopra i favi con una orecchia sul davanti in modo che le api lo raggiungano e nel contempo non si crea condensa e si vedono le api e il consumo del candito, naturalmente il coprifavo va girato oppure con la cornice per blocco di covata, con il coprifavo girato lo scorso inverno mi sono trovato bene .
Bellissima conclusione! Io ho appena cannato il coperchio (troppo stretto). Nel mio caso nel coperchio non metto solo masonite ma faccio un sandwich masonite - polistirolo (spessore completo del sandwich minore di 15 mm). Per il candito quest'anno voglio provare anch'io messo dentro il nido, usando però un telo trasparente per ridurre il volume che si crea sotto il coprifavo rovesciato.
Condivido l'idea del sandwich ma occhio alle formiche che si intrufolano dentro e fanno il nido, mi è successo con un coprifavo coibentato con il polistirene....tutto un tunnel
Manca solo una piccola aggiunta per essere perfetta, sotto il portichetto in lamiera dovresti installare una piccola striscia di legno di qualche centimetro poiché se dovessi mettere la griglia per il trasporto non aderirebbe bene in alto e rischieresti una fuoriuscita d’api. Comunque complimenti per l’ottimo lavoro, bravo continua così!
Ciao Michele, hai ragione ma facendo apicoltura stanziale se muovo lo faccio per degli split nei portasciami. Posso comunque fornire la griglia di una "guarnizione" superiore nel caso dovessi chiuderle per esempio per scongiurare una sciamatura finchè ingabbio la regina. Grazie e a presto.
Ciao, ho iniziato a seguirti e mi sono iscritto al canale. Devo farti i complimenti per le spiegazioni chiare e sintetiche che fai durante le varie operazioni (cosa non scontata e scarsamente riscontrata nella stragrande maggioranza dei "tutorial"). Una domanda: l'impregnante per la prima mano deve avere delle specifiche tecniche particolari? O è sufficiente che sia all'acqua? Essendo ignorante i materia, come posso sceglierne uno corretto, cosa devo guardare? Grazie.
bellissimo lavoro l' unico dubbio che ho è la verniciatura io facendo come te avevo grossi problemi di umidità e muffa adesso uso solo vernice atossica all' acqua per far respirare meglio il legno gli smalti lucidi saturano di più i pori del legno
Lavoro fantastico, complimentassimi! Avrei una domanda, come ti sei trovato utilizzando lo smalto ad acqua per la verniciatura ?? Dovrei verniciate alcune arnie e leggendo in giro tanti dicono che non è l’ideale per via dell’umidità e trattiene... tu come ti sei trovato ? Grazie mille !
Ciao Rino, io non ho avuto problemi di umidità, sia con le vernici Lega sia con lo smalto ad acqua atossico comprato in colorificio. Grazie a te e a presto.
@@pianobee952 va bene, allora lo utilizzerò sulle arnie che devo risistemare... ti ringrazio! Mi raccomando, continua così, porti dei contenuti davvero interessanti e piacevoli!
@Piano Bee , le dimensioni per melario e telaini sono standard oppure anche se di poco variano, qualora usassi le misure che riporta nel video per la costruzione dell'aria ?
Ciao, complimenti per i tuoi video. Sto cercando anch'io di costruire delle arnie seguendo il tuo esempio. Volevo chiederti una cosa perché mi manca un passaggio o forse l'ho perso....il fondo della cassa, immagino lo fissi alla cassa stessa tramite viti+ colla, o altro? Ti ringrazio. Ciao
Bellissimo lavoro!!!bravo, io l'unica cosa che ho fatto è mettere dell'isolante sul coprifavo tipo quello che hai usato da fare i cassettini , lasciando solo il buco per il candito
Ciao Denny e grazie, vedrò che inverno farà; se sarà particolarmente rigido ho anche pensato di realizzare un cappotto in polistirene per tutta l'arnia ma se fa come lo scorso basta stringere bene la famiglia.
Ciao sto riguardando i tuoi video della costruzione dell'arnia, sono davvero utili👍 Una cosa che mi è venuta in mente è che quando si mette il candito con il coprifavo capovolto si mette un pezzo di nylon sopra ai telai e al candito con dei minifori per la condensa in modo che se devi alzare il coprifavo per controllarne lo stato nn ci sia una dispersione di calore esagerata. Sei anche su instagram?👋
buuahhh! complimenti hai fatto un arnia stupenda! totalmente fatta da te veramente i miei più sinceri complimenti. avrei una domanda per cominciare a fare apicoltura quale tipologia di arnia mi consigli? io sarei orientato per una top bar modificata per utilizzare i melari db cosa ne pensi?
Ciao, conosco le topbar ma non l'ho mai usate. Io per motivi pratici vado sullo standard maggiormente diffuso, lo facevo anche quando facevo l'architetto sw: c'è più knowledge-base, più accessori compatibili ecc. Grazie e a presto.
Ciao Gianluca, credo anche io che ne valga la pena, passione del fai da te a parte. Quelle che ho le ho pagate 70 Euro e non mi soddisfano appieno. Grazie e a presto.
Ciao buonasera e grazie per i tui video.ho seguito passo passo la cosruzione l'unica differenza ho usato tavole da 32 mm e per queto ho problemi a trovare lamiera per tetto.volevo un tuo parere nel caso utilizzassi in sostituzione della lamiera una guaina ardesiana, che ne pensi ? Grazie
Faccio un altro post per la verniciatura... Io nelle arnie che costruisco o monto vado solo di olio di lino cotto. Se ho bisogno di un colore particolare, per differenziare le arnie, uso dei pigmenti naturali. Uso parecchio olio in più mani e periodicamente ripeto il trattamento (anche direttamente in Apiario nelle parti di arnia più esposte).
Ciao Simone, ho anche pensato di usare l'encausto ma credo che la soluzione con lo smalto sia più duratura. Alla fine sono smalti all'acqua con un COV molto basso.
Ciao Simone, il coprifavo è alto 7 cm, i bordi del coperchio 9cm, per cui scende di 2 cm oltre il bordo superiore del nido: così lo protegge da eventuali infiltrazioni.
Ciao Daniele, adesso uso le vernici della Lega: ughettoapicoltura.com/prodotto/vernice-speciale-per-arnie-lega-italy/ughettoapicoltura.com/prodotto/vernice-speciale-per-arnie-lega-italy/
L'unica critica tra virgolette, sarebbe che sono più svantaggiosi i ( ferma copri favo) per il semplice fatto che si schiacciano tante api con l'impedimento di fare scorrere il copri favo( noi ci affidiamo alla propoli...)
Ciao, non credo in quanto anche quelle che ho acquistato sono verniciate a smalto. Per le visite che ho fatto finora non ho notato problemi, saprò dirti di più tra un paio di settimane quando aprirò le casse.
Io giro il coprifavo e sacco nero di celofan , zero condenza il candito logicamente sopra i telaini ,e il vassoio lo tolgo ,voglio precisare qui da me arriva anche 9 sotto zero, saluti
Metti il candito sui favi e copri con un nilon da serra con con qualche piccolo forellino fatto con un chiodo in modo che non faccia condensa e quando apri vedi se hanno finito il candito senza far prendere loro del freddo o no.
Se pratico apicoltura stanziale e ne ho la possibilità, costruirei una specie di tettoia, o quant'altro e si risolvono tanti inconvenienti (es tettoie viste in alto Adige)
Ciao, ho detto nei video (forse quello precedente) che era anche una questione di tempo; magari per le prossime mi sbatto a cercare la lamiera e faccio tetto, portichetto e vassoio.
Ciao Giuseppe, è una bella idea che mi hanno già suggerito; quello che non mi convince tanto è la poca traspirazione e l'umidità che condensando ripioverebbe sulle api. Problema che magari si risolve inclinando la cassa il che farebbe defluire l'umidità.
Sei molto bravo, ma la differenza di prezzo tra una pronta da montare ( 50 la stanziale ) non giustifica le ore di lavoro. Tra l altro tu sei bravo ed hai tutte le attrezzature. Vero è che facendo un confronto con una nomadismo il risparmio è maggiore.
Mica costringo qualcuno a farsi le arnie. Liberi di comprarle sia in kit sia finite. Io le faccio proprio perché sono capace, ho le attrezzature e mi diverto.
Grazie Simone, un altro motivo per cui le faccio è perché voglio imparare a costruirle e magari un domani farne una versione avanzata con un Arduino con sensori di peso, temperatura e umidità ma questo è un progetto a lungo termine.
molto bravo, veramente un apicoltore e una persona volenterosa, impegnata, convinta e attenta.... puoi solo migliorare 😉
Grazie di cuore, detto da te che macini visite a un ritmo impressionante vale doppio!
Sei un grande!! Anch'io me le costruisco le arnie ma non sono preciso come te. Io come legno uso i pannelli da muratore, quelli gialli da armare x intenderci.
Gli do una levigata x cavarci il velo di giallo e poi le rivernicio.
Lo spessore è di 2,5 / 2,6 e sono robustissime.
X quanto riguarda la nutrizione ho coprifavi trasparenti quindi riesco a vedere se il candito è finito senza bisogno di aprirle,perché lo metto sui favi,come dici tu ce il rischio che prendono freddo, ma la manovra è veloce che non se ne accorgono. Grazie e continua con i tuoi video!!!!!!
Ciao Michele, anche io vorrei usare le tavole da muratore ma prima vorrei una pialla filo-spessore. Grazie e a presto.
PS: quanto le paghi le tavole?
Ci sono di varie lunghezze, partono da 15€ . (2m × 50cm) .
Anch'io non ho la pialla perciò uso il flessibile piccolo con disco lamellare, non viene liscio perfetto ma a me va bene lo stesso!!
Bravissimo stupenda
Da poco sono entrato a conoscenza del tuo canale, spieghi in maniera che anche chi non è andato a scuola capisce le cose, senza tanti termini scientifici di falegnameria e altro. BENE!!!
Ho le api da 2 anni e sto facendo quest'anno il corso, e iniziato a fare arnie e altro inerente.
Scrivi che hai un costo di 40 euro totale e ci sta tutto considerando che un'arnia completa costa 90/100euro sul mercato completa di melario e telaini infilati (senza cera)!!
Ci sarebbe poi da aggiungere i telaini infilati e cerati sia del nido sia del melario.
Saluti
Ciao Fabio e grazie.
Bel video, io per la questione cibo, soprattutto d'inverno, restano a secco(annate come questa, nonno dice che c'è miele per i porci)
Il rischio che corriamo noi è che l'eccesso di scorta le congeli....
Complimenti Stefano! Un saluto dai Campi Flegrei.
Grazie mille Luigi e un saluto anche a te.
Ottimo lavoro stef. A risultato finito stanno molto bene gli stacca fili delle perline. Paga L occhio. Top
Ciao Roberto, grazie ancora di tutto. La verniciatura l'ho fatta con prodotti che avevo in casa (COV < 7 g/l), poi per le altre cerco le Renner. Ho fatto come mi avevi detto?
dimostri di saper ascoltare valutare studiare e mettere in pratica gli insegnamenti. E visto che hai gente che ti segue e anke giusto far vedere le cose fatte ad hoc e così hai fatto. Ottimo lavoro stef.
Al sud non fa freddo come al nord quindi per risolvere i problemi che sollevi io come gia' detto in precedenza uso il foglio di plastica alimentare trasparente sopra i favi con una orecchia sul davanti in modo che le api lo raggiungano e nel contempo non si crea condensa e si vedono le api e il consumo del candito, naturalmente il coprifavo va girato oppure con la cornice per blocco di covata, con il coprifavo girato lo scorso inverno mi sono trovato bene .
Bellissima conclusione! Io ho appena cannato il coperchio (troppo stretto). Nel mio caso nel coperchio non metto solo masonite ma faccio un sandwich masonite - polistirolo (spessore completo del sandwich minore di 15 mm). Per il candito quest'anno voglio provare anch'io messo dentro il nido, usando però un telo trasparente per ridurre il volume che si crea sotto il coprifavo rovesciato.
Buona idea quella del sandwich; io pensavo, in caso di freddo intenso, di incastrare un pannello di polistirene.
Condivido l'idea del sandwich ma occhio alle formiche che si intrufolano dentro e fanno il nido, mi è successo con un coprifavo coibentato con il polistirene....tutto un tunnel
Grande Stefano!!
Grazie Marco.
Manca solo una piccola aggiunta per essere perfetta, sotto il portichetto in lamiera dovresti installare una piccola striscia di legno di qualche centimetro poiché se dovessi mettere la griglia per il trasporto non aderirebbe bene in alto e rischieresti una fuoriuscita d’api.
Comunque complimenti per l’ottimo lavoro, bravo continua così!
Ciao Michele, hai ragione ma facendo apicoltura stanziale se muovo lo faccio per degli split nei portasciami. Posso comunque fornire la griglia di una "guarnizione" superiore nel caso dovessi chiuderle per esempio per scongiurare una sciamatura finchè ingabbio la regina. Grazie e a presto.
La cosa migliore è avere un coprifavo con fondo in Plexiglas, almeno per l'inverno, così le osservazioni e tutto sono molto più semplici
Bel lavoro complimenti!!
Grazie 1000.
Ciao, ho iniziato a seguirti e mi sono iscritto al canale.
Devo farti i complimenti per le spiegazioni chiare e sintetiche che fai durante le varie operazioni (cosa non scontata e scarsamente riscontrata nella stragrande maggioranza dei "tutorial"). Una domanda: l'impregnante per la prima mano deve avere delle specifiche tecniche particolari? O è sufficiente che sia all'acqua? Essendo ignorante i materia, come posso sceglierne uno corretto, cosa devo guardare? Grazie.
Ciao, meglio se con COV o VOC (composti organici volatili) < 130 g/l
Grazie e a presto.
bellissimo lavoro l' unico dubbio che ho è la verniciatura io facendo come te avevo grossi problemi di umidità e muffa adesso uso solo vernice atossica all' acqua per far respirare meglio il legno gli smalti lucidi saturano di più i pori del legno
Lo smalto è atossico all'acqua, l'ho usato lucido per resistere meglio alle intemperie; controllerò l'umidità comunque grazie.
Lavoro fantastico, complimentassimi!
Avrei una domanda, come ti sei trovato utilizzando lo smalto ad acqua per la verniciatura ?? Dovrei verniciate alcune arnie e leggendo in giro tanti dicono che non è l’ideale per via dell’umidità e trattiene...
tu come ti sei trovato ? Grazie mille !
Ciao Rino, io non ho avuto problemi di umidità, sia con le vernici Lega sia con lo smalto ad acqua atossico comprato in colorificio. Grazie a te e a presto.
@@pianobee952 va bene, allora lo utilizzerò sulle arnie che devo risistemare...
ti ringrazio!
Mi raccomando, continua così, porti dei contenuti davvero interessanti e piacevoli!
@Piano Bee , le dimensioni per melario e telaini sono standard oppure anche se di poco variano, qualora usassi le misure che riporta nel video per la costruzione dell'aria ?
Ciao, complimenti per i tuoi video. Sto cercando anch'io di costruire delle arnie seguendo il tuo esempio. Volevo chiederti una cosa perché mi manca un passaggio o forse l'ho perso....il fondo della cassa, immagino lo fissi alla cassa stessa tramite viti+ colla, o altro? Ti ringrazio. Ciao
Ciao, 2 viti per lato da sotto che si avvitano nei fianchi dell'arnia. Ovviamente preforo e svaso prima per non crepare il legno.
Bellissimo lavoro!!!bravo, io l'unica cosa che ho fatto è mettere dell'isolante sul coprifavo tipo quello che hai usato da fare i cassettini , lasciando solo il buco per il candito
Ciao Denny e grazie, vedrò che inverno farà; se sarà particolarmente rigido ho anche pensato di realizzare un cappotto in polistirene per tutta l'arnia ma se fa come lo scorso basta stringere bene la famiglia.
Ciao sto riguardando i tuoi video della costruzione dell'arnia, sono davvero utili👍
Una cosa che mi è venuta in mente è che quando si mette il candito con il coprifavo capovolto si mette un pezzo di nylon sopra ai telai e al candito con dei minifori per la condensa in modo che se devi alzare il coprifavo per controllarne lo stato nn ci sia una dispersione di calore esagerata. Sei anche su instagram?👋
Ciao Denny, solo TH-cam che già così mi manca il tempo.
buuahhh! complimenti hai fatto un arnia stupenda! totalmente fatta da te veramente i miei più sinceri complimenti. avrei una domanda per cominciare a fare apicoltura quale tipologia di arnia mi consigli? io sarei orientato per una top bar modificata per utilizzare i melari db cosa ne pensi?
Ciao, conosco le topbar ma non l'ho mai usate. Io per motivi pratici vado sullo standard maggiormente diffuso, lo facevo anche quando facevo l'architetto sw: c'è più knowledge-base, più accessori compatibili ecc. Grazie e a presto.
@@pianobee952 grazie mille a te!
Ciao Alessio alla fine é una soluzione possibile la tua ? Intendo top bar con telaini
very good👍
Complimenti, molto molto bella! Un arnia cosi verrebbe a costare 100 e passa euro. Bel lavoro
Ciao Gianluca, credo anche io che ne valga la pena, passione del fai da te a parte. Quelle che ho le ho pagate 70 Euro e non mi soddisfano appieno. Grazie e a presto.
Bellissimo video. Quanto verrebbe a costare ?
Ciao buonasera e grazie per i tui video.ho seguito passo passo la cosruzione l'unica differenza ho usato tavole da 32 mm e per queto ho problemi a trovare lamiera per tetto.volevo un tuo parere nel caso utilizzassi in sostituzione della lamiera una guaina ardesiana, che ne pensi ? Grazie
Ciao, se la sigilli bene credo possa funzionare. In alternativa puoi procurarti della lamiera zincata e tagliarla di misura.
Faccio un altro post per la verniciatura... Io nelle arnie che costruisco o monto vado solo di olio di lino cotto. Se ho bisogno di un colore particolare, per differenziare le arnie, uso dei pigmenti naturali. Uso parecchio olio in più mani e periodicamente ripeto il trattamento (anche direttamente in Apiario nelle parti di arnia più esposte).
Ciao Simone, ho anche pensato di usare l'encausto ma credo che la soluzione con lo smalto sia più duratura. Alla fine sono smalti all'acqua con un COV molto basso.
Perfertissima 👍👍👍👍
Ciao Albano e grazie 1000!
Ciao...ottimo video. Il tetto in lamiera l'hai comprato già fatto o hai costruito anche quello??? Grazie
Ciao Massimiliano, comprato la lamiera già piegata, 5 tetti 27,50€. Cerca Ughetto apicoltura on-line.
Ciao, bravissimo! Ma quindi il bordo inferiore del coperchio scende al di sotto del bordo superiore del nido? O resta al di sopra?
Ciao Simone, il coprifavo è alto 7 cm, i bordi del coperchio 9cm, per cui scende di 2 cm oltre il bordo superiore del nido: così lo protegge da eventuali infiltrazioni.
@@pianobee952 Grazie mille dell'informazione e della disponibilità!
ci dici il nome dello smalto all'acqua che hai usato dopo l'impregnante?
Ciao Daniele, adesso uso le vernici della Lega: ughettoapicoltura.com/prodotto/vernice-speciale-per-arnie-lega-italy/ughettoapicoltura.com/prodotto/vernice-speciale-per-arnie-lega-italy/
L'unica critica tra virgolette, sarebbe che sono più svantaggiosi i ( ferma copri favo) per il semplice fatto che si schiacciano tante api con l'impedimento di fare scorrere il copri favo( noi ci affidiamo alla propoli...)
Ciao! Una curiosità, ma usando lo smalto non ci sono eccessivi problemi di traspirabilità e/o umidità?
Ciao, non credo in quanto anche quelle che ho acquistato sono verniciate a smalto. Per le visite che ho fatto finora non ho notato problemi, saprò dirti di più tra un paio di settimane quando aprirò le casse.
Ustam supersin turkiyeden selamlar ⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐⭐
Ciao è possibile avere le misure finite grazie.
Sei molto bravo nel fai da te. Ottimo lavoro ma aggiungi le maniglie.
Ciao Toni, mi sono dimenticato di montarle e quando ho montato e pubblicato il video l'ho fatto lontano da casa, comunque lo scrivo verso la fine.
Io giro il coprifavo e sacco nero di celofan , zero condenza il candito logicamente sopra i telaini ,e il vassoio lo tolgo ,voglio precisare qui da me arriva anche 9 sotto zero, saluti
Ciao Mauro e grazie.
Metti il candito sui favi e copri con un nilon da serra con con qualche piccolo forellino fatto con un chiodo in modo che non faccia condensa e quando apri vedi se hanno finito il candito senza far prendere loro del freddo o no.
Puoi usare anche qualche pallet così risparmi un po'sul legno 😅
Si, lo dico nel primo minuto del video.
Se pratico apicoltura stanziale e ne ho la possibilità, costruirei una specie di tettoia, o quant'altro e si risolvono tanti inconvenienti (es tettoie viste in alto Adige)
Ok tutto perfetto, ma per me troppo impegnativo, ma qualcosa di più spartano?
Eh non so che dirti, scusa se nelle cose ci metto impegno e non mi piacciono i lavori raffazzonati.
Sul portichetto x me sbagliato mettere la lamiera con il sole 🌞 si scalda e brucia le api stanche 😫
Invece di comprare a 3.90 per il cassetto, perché non lo fai in lamiera?
Ciao, ho detto nei video (forse quello precedente) che era anche una questione di tempo; magari per le prossime mi sbatto a cercare la lamiera e faccio tetto, portichetto e vassoio.
Si, magari il tetto e il portichetto sono più difficili da fare, ma il cassettino è un lamierino sottile, basta fare una piega da un lato per estrarlo
Così le api non possono uscire o entrare ma respirano.
io ho fatto il coperchio trasparente con plastica 5 mm ciao
Ciao Giuseppe, è una bella idea che mi hanno già suggerito; quello che non mi convince tanto è la poca traspirazione e l'umidità che condensando ripioverebbe sulle api. Problema che magari si risolve inclinando la cassa il che farebbe defluire l'umidità.
Sei molto bravo, ma la differenza di prezzo tra una pronta da montare ( 50 la stanziale ) non giustifica le ore di lavoro. Tra l altro tu sei bravo ed hai tutte le attrezzature.
Vero è che facendo un confronto con una nomadismo il risparmio è maggiore.
Mica costringo qualcuno a farsi le arnie. Liberi di comprarle sia in kit sia finite. Io le faccio proprio perché sono capace, ho le attrezzature e mi diverto.
@@pianobee952 comunque è venuta molto bene, bravo👏 👍
Grazie Simone, un altro motivo per cui le faccio è perché voglio imparare a costruirle e magari un domani farne una versione avanzata con un Arduino con sensori di peso, temperatura e umidità ma questo è un progetto a lungo termine.
@@pianobee952 io per la bilancia ci sto lavorando... Quando ho qualcosa di funzionante ti faccio sapere.
Ma i telai?
Ciao anche a te, ma i telai cosa?
Penso sia una bellissima arnia,ma i colori non dovrebbero essere dal giallo al blu o verde
Se guardi il prossimo video (domenica) vedi cosa ne pensano le api che ci vivono.