Il Grammar Nazi, oggi l'unico conduttore che mostra questo rispetto è Fabio Fazio. Discutibile per certi aspetti, ma su questo piano è unico. Le sue interviste sono il top, anche quando I personaggi sono irritanti.
La rettitudine, la lucidità, l’eleganza retorica, la cultura, la profondità di analisi, l’ introspezione, e miliardi di altre qualità, in quest’uomo, sono altissime.
PRIMO LEVI? MENTRE I SUOI AMICI OCCUPAVANO CON LA VIOLENZA LE TERRE ALTRUI NON DICEVA NULLA..E OGGI SIAMO AD UN PASSO DAL BARATRO...PRIMA DI INCENSARE QUALCUNO RAGIONATE....NON SI OPPOSE MAI AL DISEGNO CRIMINALE DI ISRAELE
Un grande uomo, è molto apprezzabile il format di intervista con i tempi della televisione, lenti ma indispensabili per potersi esprimere e lasciar uscire il flusso di coscienza.
ho sempre amato questo uomo....pacato...intelligente....sempre chiaro in cio che diceva.........sarebbe stato un perfetto presidente per la nostra repubblica.....
Da "Piemontese" di adozione non posso che ammirare,la pacetezza ma la risoluzione delle risposte e anche delle domande,un uomo straordinario su cui non sono degno di esprimere giudizi ma soltanto profonda ammirazione.
Mancano persone con il suo coraggio,cultura e sensibilità grazie per aver scritto le sue esperienze sono e saranno sempre fondamentali per comprendere antropologicamente l'essenza del genere umano
Anche a me piace ,ho letto pure i suoi libri ,mi ricordo una sua frase senza tanti sensazionalismi ,aveva scritto che nel lager erano importanti più di tutti,le scarpe giuste ,io da ragazza mi era sembrata una cosa semplice!poi avevo capito
Che grande uomo!!!! Primo Levi ha lasciato forse la più straziante testimonianza della situazione del detenuto ad Auschwitz in quel meraviglioso libro intitolato: "Se questo è un uomo".
Bella persona e con alle spalle un esperienza drammatica che sicuramente gli ha segnato la vita .Uomo sensibile intelligente colto e fondamentalmente buono
Quando uomini così non ci sono più ti rendi conto come il vuoto che lasciano nell’umanita’ sia incolmabile, oggi in un momento di grave discriminazione di Stato tra i cittadini, un uomo come lui ci avrebbe dato una grande forza.. ci manca molto..tutto quello che è accaduto può ancora accadere..
"Come mia indole personale,non sono facile all'odio.Lo ritengo un sentimento animalesco e rozzo,e preferisco che invece le mie azioni e i miei pensieri,nei limiti del possibile,nascano dalla ragione; per questo motivo, non ho mai coltivato entro me stesso l'odio come desiderio primitivo di rivalsa,di sofferenza inflitta al mio nemico vero o presunto,di vendetta privata."
"Li lasciamo scrivere oppure no? Io penso di si, in ogni caso. Purtroppo è così. E' pericoloso, è scomodo, ma purtroppo è così. Se dobbiamo appartenere al filone lontano del liberalismo, questo fa parte del nostro codice" GRANDE UOMO. Sarebbe inorridito se sapesse quello che invece stanno facendo oggi, censurando a destra e a sinistra non appena si pensa che qualcuno potrebbe offendersi nel leggere un'opinione diversa dalla quella condivisa dalla maggior parte delle persone. Oggi tutti sono offesi per qualsiasi cosa, e le persone sono troppo mentalmente deboli per accettare che esistano idee diverse dalle proprie.
Ditemi ciò che volete ma quest' uomo non si è affatto tolto la vita. Una persona piena, che avrebbe meritato un pubblico maggiore di quello che ha avuto. Un grande uomo, che personalmebte ascolterei per ore
Caro Primo, chissà cosa penseresti vedendo i fascisti di oggi, che reputano humour nero mettersi una maglietta con sopra il disegno di Auschwitz a mo' di castello Disney. Purtroppo non ci sei più, ma ci serviresti ancora oggi, cazzo se ci serviresti, magari per ricordare a certa gente cos'è stato il fascismo.
Secondo me non darebbe loro molta importanza. Sarebbe tollerante, perché, come ha risposto durante questa intervista, la tolleranza va data all'ignoranza e alla stupidità.
Gigantesco, uomo di finissima cultura e intelligenza. Sarebbe stato il candidato ideale per diventare presidente della repubblica. Oggi le sue riflessioni servirebbero come il pane.
Nelle sue parole, nel suo sguardo, mi sembra che Levi abbia sempre nascosto un'ombra, una tristezza di fondo. Ho l'impressione che per quanto dica di amare la vita e la gente, l'esperienza drammatica di Auschwitz abbia spento un poco la sua fiducia nell'uomo e abbia immesso dei connotati di disperazione nel suo modo di leggere la realtà. Sono perciò convinto che il suo suicidio non sia tanto inaspettato e mi lascia credere che i decenni non siano riusciti a fargli dimenticare del tutto quanto provato da giovane. A volte i traumi riaffiorano, sotto forme diverse, e sono purtroppo gli animi più sensibili a farne le spese.
Molto bello quello che hai scritto. Ma davvero il suo suicidio è terribile, è una dimostrazione di come non sia possibile avere speranza in questa umanità. Mi piace pensare che potrebbe avere avuto un malore, come alcuni affermano, un mancamento che si e’ rivelato fatale, facendolo precipitare nel vuoto. Per quello che ha fatto meritava di poter nuovamente avere fiducia nelle persone.
Ha dato delle risposte possibili a problemi del nostro tempo come la cancel culture e la tuttologia dilagante ( Newton era una grande fisico ma un pessimo teologò). È proprio vero che i grandi sono sempre attuali.
17:25 Parlando dello scrittore francese Celine, Primo Levi dice: "Io non è che voglia ucciderlo, naturalmente, neanche punirlo, però non lo leggo e preferirei che non fosse letto".
Primo Levi sarebbe stato sprecato a fare solo il chimico, ha una capacita' di esprimere concetti profondissimi con una purezza e semplicita' straordinarie. E' uno di quei rarissimi intellettuali che come dice lui ha la scrittura come surrogato ed e' quindi abilissimo nel parlare. Spesso gli scrittori hanno dei tempi di parola lunghissimi, sono fatti per scrivere e quindi pensare molto prima di esprimersi, risultano spesso noiosi in un'intervista spontanea.
@@was_music considerando che meta’ paese vota neo fascista o non vengono letti o non ci si capisce un cazzo che poi e’ lo stesso. Idem per la costituzione
Non vedo male in quest'uomo, è anche se vi fosse stata un ombra sicuramente era abbastanza colto da gestirla meglio di quanto oggi possa gestire io stesso la mia, dunque.... il punto sta la.
Buonasera. A chi conosce bene Primo Levi attraverso i suoi scritti o sue dichiarazione, chiedo se Primo ha espresso i sentimenti verso i suoi persecutori durante e anche dopo,a distanza di tempo dalla violenza subita. In poche parole,ha perdonato o che tipo di sentimento ha provato verso chi lo ha così duramente umiliato? Grazie e cordiali saluti da Cuneo.
" come mia indole personale non sono facile all'odio. Devo aggiungere che l'odio è personale, rivolto a una persona, un nome, un viso.I nostri persecutori erano invisibili e inaccessibili. No , non ho perdonato nessuno dei colpevoli, a meno che non abbia dimostrato coi fatti di essere consapevole degli errori del fascismo e che sia deciso a condannarli. In questo caso potrei perdonare il mio nemico, ma un nemico che si ravvede cessa di essere un nemico " Primo Levi
Rivedrebbe lo stesso odio , la stessa discriminazione di Stato tra cittadini ai quali con una tessera vengono concesse quelle libertà che avevano sempre avuto come esseri umani dalla nascita, e cittadini che per una loro legittima scelta vengono privati di libertà essenziali come il lavoro, come lo stipendio ...proprio come per chi rifiutava la tessera del fascio , la manipolazione come quella di Goebels che diceva “ una bugia ripetuta all’infinito diventa la verità “ la tattica del nemico unico che allora erano gli ebrei... penso che sarebbe molto,molto preoccupato...
Penserebbe alla sperimentazione sugli esseri umani che veniva attuata nei campi di sterminio... penserebbe a chi vedeva l’orrore anche tra i normali cittadini tedeschi a chi vedeva i loro vicini di casa, o il maestro dei figli o a un compagno di classe che venivano portati via ma non faceva nulla ...
Ringrazio la mia professoressa delle medie che ci ha proposto "Se questo è un uomo". Bellissimi occhi, mi spiace abbiano dovuto vedere così tanto schifo.
in un paese fatto di persone normali e di media intelligenza e cultura, le testimonianze di Levi dovrebbero essere imposte a scuola e nelle università... non parlo solo di quest'intervista, ma dei suoi libri (ke non legge/non ha letto praticamente nessuno). il nostro nn è ke un paese di stupidi ignoranti... e malvagi. grazie infinite a chi ha pubblicato questo documento tanto vero quanto importante. p.s.: notare la differenza fra i giornalisti di oggi 🤮🤮🤮 e quelli di ieri.
Parli di ignoranza tu che scrivi ancora un testo su Internet con le "k" e le abbreviazioni messaggistiche! 😅 Ma poi, questo "praticamente nessuno" (magari sottintendendo "tranne me") da cosa lo ha colto? 😅 Un po' di umiltà, signora! 😅
Meraviglioso notare come, un tempo, si usava ascoltare gli ospiti *fino alla terminazione del loro discorso* , senza interromperli mai.
Oggi lo chiamerebbero terrorista islamico
Il Grammar Nazi, oggi l'unico conduttore che mostra questo rispetto è Fabio Fazio. Discutibile per certi aspetti, ma su questo piano è unico. Le sue interviste sono il top, anche quando I personaggi sono irritanti.
E gli ospiti aspettavano con garbo che i giornalisti finissero di parlare.
Siamo così abituati ormai al battibecco o all’interruzione che quel silenzio mette quasi inquietudine 😊
Mi aggrego anche io alla fiera delle frasi fatte dai UNA VOLTA ERA MEGLIO TUTTO!!!
È stato un grandissimo uomo, colto educato,lucido e pacato nel raccontare,un esempio di vita.
E anche molto intelligente come tutti i bravi chimici....
Quanto avremmo ancora bisogno di un uomo così!
Già!
La rettitudine, la lucidità, l’eleganza retorica, la cultura, la profondità di analisi, l’ introspezione, e miliardi di altre qualità, in quest’uomo, sono altissime.
PRIMO LEVI? MENTRE I SUOI AMICI OCCUPAVANO CON LA VIOLENZA LE TERRE ALTRUI NON DICEVA NULLA..E OGGI SIAMO AD UN PASSO DAL BARATRO...PRIMA DI INCENSARE QUALCUNO RAGIONATE....NON SI OPPOSE MAI AL DISEGNO CRIMINALE DI ISRAELE
Un grande uomo, è molto apprezzabile il format di intervista con i tempi della televisione, lenti ma indispensabili per potersi esprimere e lasciar uscire il flusso di coscienza.
ho sempre amato questo uomo....pacato...intelligente....sempre chiaro in cio che diceva.........sarebbe stato un perfetto presidente per la nostra repubblica.....
Concordo pienamente! “Nessuno è buono, nemmeno uno “ diceva un saggio maestro, ma Primo Levi mi sembrava una gran bella persona!
Invece ci troviamo matterella...e nn quello giusto...chr era il fratello ucciso..
Che persona! Mi commuove sempre e mi toglie il fiato per l'ammirazione.
Persona ammirevole di cui si sente la mancanza in tempi come questi.
Una meravigliosa mente illuminata! Oggi c'è ne sarebbe tanto bisogno
Da "Piemontese" di adozione non posso che ammirare,la pacetezza ma la risoluzione delle risposte e anche delle domande,un uomo straordinario su cui non sono degno di esprimere giudizi ma soltanto profonda ammirazione.
Mancano persone con il suo coraggio,cultura e sensibilità grazie per aver scritto le sue esperienze sono e saranno sempre fondamentali per comprendere antropologicamente l'essenza del genere umano
Mi piacerebbe essere un unghia di quest uomo. Ammirazione e stima assoluta.
Era intelligentissimo, raffinato, un intellettuale lucidissimo con un grande eloquio.
Inestimabile contributo.
Persona di straordinaria profondità e intelligenza illuminate da un senso della dignità commovente
Grande Primo. Che spessore umano e intellettuale! Le pagine dei tue libri mi fanno compagnia da molto tempo. Grazie .
Mi permetto di dissentire.
@@EVERYGAMEIT anche io soffro di dissenteria
Anche a me piace ,ho letto pure i suoi libri ,mi ricordo una sua frase senza tanti sensazionalismi ,aveva scritto che nel lager erano importanti più di tutti,le scarpe giuste ,io da ragazza mi era sembrata una cosa semplice!poi avevo capito
@@EVERYGAMEIT certamente,non è importante,,il suo giudizio
Una delle persone migliori della storia. Tanti hanno patito come lui, ma aveva una sensibilità che altri non hanno avuto.
Un gigante davvero come persona, come sensibilità, cultura ed educazione.
tant'è vero che si è suicidato. un gran coraggio. "una persona onesta, di amare la vita"
quante bugie
perché?
@@nome148.8 da dove l'hai estrapolata questa frase? 😌
@@nome148.8 comunque cosa c'entra con il commento scritto da @giancarlo5567 il fatto che si sia suicidato? 😌
@@nome148.8non ci si toglie la vita per mancanza di amore, ma per il dolore.
Che grande uomo!!!! Primo Levi ha lasciato forse la più straziante testimonianza della situazione del detenuto ad Auschwitz in quel meraviglioso libro intitolato: "Se questo è un uomo".
Sempre nei nostri cuori Primo. Mai dimenticare.
Que importante registro, essa entrevistara. Escrevo do Brasil, Rio de Janeiro.
Questa modalita'di fare tv nazionale o regionale dell'epoca era meravigliosa, ricca . Levi persona straordibaria..
Gentilezza e genio. Ascoltare Primo Levi o leggerne l'opera riesce a mutarci "chimicamente"
Grazie per questo prezioso documento
Colto, umile e nobile d’animo🙏!!
Grande onore alla sua anima. Un'anima ricca di amore
Lo adoro è semplicemente un Grande😍🥰🥰😍 molto umano, con un'estesa intelligenza e profonda cultura 🤩🤩😘😘
Molto interessante, grazie del video!
Un gigante
ringrazio il Creatore per averci donato Primo Levi, grazie B''H❤
Bella persona e con alle spalle un esperienza drammatica che sicuramente gli ha segnato la vita .Uomo sensibile intelligente colto e fondamentalmente buono
Che persona meravigliosa.mi mancherà molto.
Ho letto il suo libro se questo è un uomo.. un grande 🙏❤
Stimo in lui soprattutto la lucidità nell’analisi delle persone e delle loro sfumature di atteggiamento.
Quando uomini così non ci sono più ti rendi conto come il vuoto che lasciano nell’umanita’ sia incolmabile, oggi in un momento di grave discriminazione di Stato tra i cittadini, un uomo come lui ci avrebbe dato una grande forza.. ci manca molto..tutto quello che è accaduto può ancora accadere..
Anche perché alcuni invocano a gran voce lager, gas e forni per categorie di PERSONE
che ne sai ? conosci l'umanità intera? Quanto ignoto c'à nel mondo...
"L'onestà... e l'amore per la Vita"
"Come mia indole personale,non sono facile all'odio.Lo ritengo un sentimento animalesco e rozzo,e preferisco che invece le mie azioni e i miei pensieri,nei limiti del possibile,nascano dalla ragione; per questo motivo, non ho mai coltivato entro me stesso l'odio come desiderio primitivo di rivalsa,di sofferenza inflitta al mio nemico vero o presunto,di vendetta privata."
Che grande mente…che grande uomo!
Primo Levi, una delle poche perle rare che questo paese è riuscito a donarci.
Grazie. 🌹⭐🌈
Sarebbe stato il miglior presidente della repubblica possibile
Non credo fosse interessato
Rimarrebbe sempre Liliana Segre.
Sono con te ,il mio stesso pensiero .persona colta, intelligente,sensibile,e tanto altro . l'ho sempre amato.
@@marinader399 magari
@@samaelcoral7297 non si può dire
❤notevole questo grande equilibrio.
Persona straordinaria, quando ha detto che ama la vita mi è venuto un tuffo al cuore, ha sofferto tanto, troppo
Un grande italiano.
"Li lasciamo scrivere oppure no? Io penso di si, in ogni caso. Purtroppo è così. E' pericoloso, è scomodo, ma purtroppo è così. Se dobbiamo appartenere al filone lontano del liberalismo, questo fa parte del nostro codice"
GRANDE UOMO. Sarebbe inorridito se sapesse quello che invece stanno facendo oggi, censurando a destra e a sinistra non appena si pensa che qualcuno potrebbe offendersi nel leggere un'opinione diversa dalla quella condivisa dalla maggior parte delle persone. Oggi tutti sono offesi per qualsiasi cosa, e le persone sono troppo mentalmente deboli per accettare che esistano idee diverse dalle proprie.
Diario Carnivoro E' la cultura del piagnisteo.
E parlava dei nazisti veri... oggi si censura persino Peppa Pig e i "democratici" esultano.
Che uomo , da ascoltare per ore.
Intelligente, colto, gentile, bello, lucido, bellissima anima❤️💕💕
Ditemi ciò che volete ma quest' uomo non si è affatto tolto la vita. Una persona piena, che avrebbe meritato un pubblico maggiore di quello che ha avuto. Un grande uomo, che personalmebte ascolterei per ore
Cultura ...umiltà...un grande
Da notare il linguaggio sia di Levi che dei giornalisti ..
Stupendo Uomo❤️
Di una grazia incantevole. Tutto.
grazie
Splendido.
Caro Primo, chissà cosa penseresti vedendo i fascisti di oggi, che reputano humour nero mettersi una maglietta con sopra il disegno di Auschwitz a mo' di castello Disney. Purtroppo non ci sei più, ma ci serviresti ancora oggi, cazzo se ci serviresti, magari per ricordare a certa gente cos'è stato il fascismo.
E cos’è la volontà di dominare con la paura che stiamo vedendo adesso.
@@dariotaliero5834 per favore, non scrivere cazzate. Ti supplico, abbi un po' di cervello
Secondo me non darebbe loro molta importanza. Sarebbe tollerante, perché, come ha risposto durante questa intervista, la tolleranza va data all'ignoranza e alla stupidità.
@@crisalide9723 Giusto. Dopotutto, il genio, tutto sommato, ha parecchi limiti...lo stupido, invece, neanche uno.
Ģufì
Che dolcezza mi trasmette Levi
Gigantesco, uomo di finissima cultura e intelligenza. Sarebbe stato il candidato ideale per diventare presidente della repubblica. Oggi le sue riflessioni servirebbero come il pane.
Oggi sarebbe bistrattato ed additato da tutti. Purtroppo siamo di fronte ad un impoverimento sociale imbarazzante
@@mjollnirHawk hai perfettamente ragione, la pandemia poi ha determinato una recrudescenza del degrado culturale di questo paese.
Sarebbe sempre meglio di Zangrillo e Bassetti
@@raulpetrega6832 Zangrillo e Bassetti non credo siano interessati a diventare presidenti, neppure in futuro (a mio parere) ...
Primo Levi un grande senza tempo....
Patrimonio dell'umanità
Grandissimo uomo e italiano ❤️
Nelle sue parole, nel suo sguardo, mi sembra che Levi abbia sempre nascosto un'ombra, una tristezza di fondo. Ho l'impressione che per quanto dica di amare la vita e la gente, l'esperienza drammatica di Auschwitz abbia spento un poco la sua fiducia nell'uomo e abbia immesso dei connotati di disperazione nel suo modo di leggere la realtà. Sono perciò convinto che il suo suicidio non sia tanto inaspettato e mi lascia credere che i decenni non siano riusciti a fargli dimenticare del tutto quanto provato da giovane. A volte i traumi riaffiorano, sotto forme diverse, e sono purtroppo gli animi più sensibili a farne le spese.
Molto bello quello che hai scritto. Ma davvero il suo suicidio è terribile, è una dimostrazione di come non sia possibile avere speranza in questa umanità. Mi piace pensare che potrebbe avere avuto un malore, come alcuni affermano, un mancamento che si e’ rivelato fatale, facendolo precipitare nel vuoto.
Per quello che ha fatto meritava di poter nuovamente avere fiducia nelle persone.
Uomo meraviglioso
attualissimo
Ha dato delle risposte possibili a problemi del nostro tempo come la cancel culture e la tuttologia dilagante ( Newton era una grande fisico ma un pessimo teologò). È proprio vero che i grandi sono sempre attuali.
17:25 Parlando dello scrittore francese Celine, Primo Levi dice: "Io non è che voglia ucciderlo, naturalmente, neanche punirlo, però non lo leggo e preferirei che non fosse letto".
Grandissimo Primo Levi.
Primo Levi sarebbe stato sprecato a fare solo il chimico, ha una capacita' di esprimere concetti profondissimi con una purezza e semplicita' straordinarie. E' uno di quei rarissimi intellettuali che come dice lui ha la scrittura come surrogato ed e' quindi abilissimo nel parlare. Spesso gli scrittori hanno dei tempi di parola lunghissimi, sono fatti per scrivere e quindi pensare molto prima di esprimersi, risultano spesso noiosi in un'intervista spontanea.
Italo Calvino? 😅
I Giganti della Storia
❤️
16:02 Si parla dello scrittore francese Celine.
❤ Primo Levi.
17:03 Parlando di Celine: "Io penso che con chi ha firmato 'Bagattelle per un massacro' non ci sia un terreno comune, è meglio non leggerlo insomma".
Ce serait précieux d avoir des sous titres. Grazie mille.
Testimone con la "T" MAIUSCOLA!
I suoi libri sulla Shoah dovrebbero essere letti nelle scuole insieme alla Costituzione
Beh in effetti vengono letti nelle scuole 😅
@@was_music considerando che meta’ paese vota neo fascista o non vengono letti o non ci si capisce un cazzo che poi e’ lo stesso. Idem per la costituzione
🌹
Non vedo male in quest'uomo, è anche se vi fosse stata un ombra sicuramente era abbastanza colto da gestirla meglio di quanto oggi possa gestire io stesso la mia, dunque.... il punto sta la.
Mais quelle dommage que cela ne soit pas traduit en français !
Sarebbe stato un buon presidente della Repubblica
Lo conobbi da ragazzino con mio padre nel 1980 circa passeggiando per Torino, uomo molto chiuso, sembrava avesse la morte dentro, faceva paura !
Raccontaci di più, cosa ti ha detto?
Buonasera. A chi conosce bene Primo Levi attraverso i suoi scritti o sue dichiarazione, chiedo se Primo ha espresso i sentimenti verso i suoi persecutori durante e anche dopo,a distanza di tempo dalla violenza subita. In poche parole,ha perdonato o che tipo di sentimento ha provato verso chi lo ha così duramente umiliato?
Grazie e cordiali saluti da Cuneo.
" come mia indole personale non sono facile all'odio. Devo aggiungere che l'odio è personale, rivolto a una persona, un nome, un viso.I nostri persecutori erano invisibili e inaccessibili. No , non ho perdonato nessuno dei colpevoli, a meno che non abbia dimostrato coi fatti di essere consapevole degli errori del fascismo e che sia deciso a condannarli. In questo caso potrei perdonare il mio nemico, ma un nemico che si ravvede cessa di essere un nemico "
Primo Levi
Che bella persona,peccato che non c è più
Qualcuno sa dirmi il nome della giornalista? Grazie
Chissà cosa penserebbe di quello che succede oggigiorno
si preoccuperebbe.
Sarebbe incazzato coi no vax
Rivedrebbe lo stesso odio , la stessa discriminazione di Stato tra cittadini ai quali con una tessera vengono concesse quelle libertà che avevano sempre avuto come esseri umani dalla nascita, e cittadini che per una loro legittima scelta vengono privati di libertà essenziali come il lavoro, come lo stipendio ...proprio come per chi rifiutava la tessera del fascio , la manipolazione come quella di Goebels che diceva “ una bugia ripetuta all’infinito diventa la verità “ la tattica del nemico unico che allora erano gli ebrei... penso che sarebbe molto,molto preoccupato...
Penserebbe alla sperimentazione sugli esseri umani che veniva attuata nei campi di sterminio... penserebbe a chi vedeva l’orrore anche tra i normali cittadini tedeschi a chi vedeva i loro vicini di casa, o il maestro dei figli o a un compagno di classe che venivano portati via ma non faceva nulla ...
@@annascanu1851 noto che non ti hanno insegnato a fare dei paragoni sensati alle elementari.
Ringrazio la mia professoressa delle medie che ci ha proposto "Se questo è un uomo".
Bellissimi occhi, mi spiace abbiano dovuto vedere così tanto schifo.
20:00 Penso a Chomsky :D
Un grande italiano, un grandissimo uomo.
Al minuto 12.42 non ho capito il nome dello scrittore.
Saul Bellow
Dico solo: LICEO CLASSICO MASSIMO D’AZEGLIO. I torinesi capiranno. Primo ♥️
L' ho frequentato, un ambiente non certo paragonabile alla saggezza, sicuramente per i tempi cambiati
>Come definirebbe il suo carattere?
>...Mi faccia alcune alternative
Io ad ogni colloquio di lavoro
Stupidi colloqui
Che cosa penserebbe ogi i giorni che viveamo??
Ho letto alcuni suoi libri
Please offer a translation to English.
Parlava dei tuttologi quando ancora non erano molti come oggi
assurda la frase “mi piace la vita” 7 anni prima del suicidio..
Il signor Levi si è ucciso perché non riusciva a dimenticare le violenze subite nel lager di Auschwitz. Certi traumi sono indelebili
@@sergiocapone3081 Si condivido, ma ci sono molti misteri dietro alla sua morte, nonché si pensa anche ad un omicidio, ma chissà.
In sette anni il pensiero può cambiare, ammesso che si possa trattare di suicidio. 😌
Michia ma che domande del cavolo! Non riuscire a far parlare uno come Levi con delle domande mirate è grave. Competenza giornalistica pari a zero
Che intelligenza e ragionamenti profondi quest'uomo
Siete sicuri che non sia stato ucciso?
sì
in un paese fatto di persone normali e di media intelligenza e cultura, le testimonianze di Levi dovrebbero essere imposte a scuola e nelle università... non parlo solo di quest'intervista, ma dei suoi libri (ke non legge/non ha letto praticamente nessuno). il nostro nn è ke un paese di stupidi ignoranti... e malvagi. grazie infinite a chi ha pubblicato questo documento tanto vero quanto importante.
p.s.: notare la differenza fra i giornalisti di oggi 🤮🤮🤮 e quelli di ieri.
Parli di ignoranza tu che scrivi ancora un testo su Internet con le "k" e le abbreviazioni messaggistiche! 😅 Ma poi, questo "praticamente nessuno" (magari sottintendendo "tranne me") da cosa lo ha colto? 😅 Un po' di umiltà, signora! 😅
Che dio benedica primo levi e tutti gli ebrei
Lui è un gigante ma che domande inutili che gli hanno fatto…
E cosa dovevano chiedergli? 😅 Cosa avesse mangiato a colazione?! 😅