Waldorf Quantum by MeX (Subtitles)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • #Waldorfquantum #Waldorf #Synth
    Waldorf Quantum Demo by MeX
    -----------------------------------------
    MY MUSIC
    ► Spotify - open.spotify.c...
    ► iTunes - itunes.apple.c...
    ► Google - play.google.co...
    ------------------------------------------
    Let's be social!
    ► INSTAGRAM - / enzomexx
    ► FACEBOOK - / mexkeys
    ------------------------------------------

ความคิดเห็น • 37

  • @massimocesareAnnaloro
    @massimocesareAnnaloro 4 ปีที่แล้ว +3

    Fra le più belle e vive presentazioni di questo straordinario strumento. Sei molto bravo ed hai grande musicalità: ti trovo assolutamente pronto e ben attrezzato per affrontare la sfida che Quantum propone perché, a parte quello che hai nelle dita, hai tanta musica dentro la testa e non è da tutti. Io ho il Q. l'ho da qualche mese, ma vengo dal classico e come puoi immaginare faccio una gran fatica, ma mi appassiona molto. Grazie davvero.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Grazie infinite! Troppo buono!🙏In realtà mi piacerebbe approfondire, ma è un acquisto importante....😂😂

    • @massimocesareAnnaloro
      @massimocesareAnnaloro 4 ปีที่แล้ว +1

      ​@@MeXKeys Fallo. Sono solo scelte. Non sono affatto buono! Sono solo abbastanza vecchio per potermi concedere un po' di onestà ed abbastanza colto per riconoscere il talento e, concedimi, soprattutto se italiano. Quantum condivide lo stesso problema del Moog one: sono macchine fatte per una musica che ancora non c'è. Falla. Il Pop è morto, il Rock vive in esilio, soprattutto il Prog... inutile parlare del passato. In realtà serve proprio un nuovo pensiero musicale. Per questo Q. è difficile da capire, ma tu il pensiero ce l'hai e ti sei messo subito sulla strada giusta. Stesso destino del Moog One, come ti dicevo. Sembra scontentare tutti, ma io la trovo una macchina oceanica. La verità è che devi avere cose da dire all'altezza delle sontuose proposte tecniche (penso anche al fantascientifico ed esoterico GRP A4!). Spero che tu ce la faccia per te e per la musica, soprattutto. Senza Musica il cielo cadrà sulle nostre teste smarrite!... e non basteranno cappelli od ombrelli. Un caro saluto. Avanti!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      ​@@massimocesareAnnaloro Ciao! Grazie infinite per le tue parole. Il tuo commento è profondo ed ispirante, per certi versi incoraggiante per altri disarmante.
      Il concetto di musica come forma espressiva è mutato radicalmente con il progredire della tecnologia, a mio modesto parere perché prescinde ormai completamente da una qualsiasi forma di preparazione. Un percorso che non riguarda esclusivamente lo studio o la passione, ma soprattutto l'esperienza personale e il trascorso emotivo. Questo è un discorso molto complesso che necessita, probabilmente, di un confronto più approfondito.
      Ma tornando agli strumenti, questo è uno strumento musicale, sì, non è un attrezzo.
      Ho trovato questo tuo messaggio ispirante perché la musica è stata per me un mestiere quasi subito, da quando ero ragazzino, forse solo da pochi anni è tornata ad essere espressione, priva di sovrastrutture, doveri e auto critica feroce. Doveri che esistono ancora, è il mio lavoro, ma da tempo vivo tutto con un altro spirito e a volte una spinta come la tua può stimolare. Grazie davvero, ci penserò...

    • @dxmat
      @dxmat 4 ปีที่แล้ว +1

      @@massimocesareAnnaloro completamente d'accordo con ciò che affermi.

  • @salvopunzo3569
    @salvopunzo3569 4 ปีที่แล้ว +1

    In tutta onestà non la conoscevo per niente. Tuttavia sembra valida e versatile (nel suo campo Synt).
    Grazie MeX.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Strumento mooooolto vasto...quasi troppo! Ma una sfida meravigliosa!

  • @salvatorecortese9085
    @salvatorecortese9085 4 ปีที่แล้ว

    Bella macchina. Profonda come piace a me. Da buon vecchio estimatore del marchio ( Microwave....) Alcuni suoni wavetable di sapore PPG sono meravigliosi. Poi caro Enzo hai questo modo di "testare" gli strumenti che definirei alla "mediterranea" coinvolgente e appassionato . Un grande!!!!

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      Mediterranea mi piace! Troppo gentile! Davvero! Beh! io la stavo per fare la caz....

  • @marcoballa
    @marcoballa 4 ปีที่แล้ว +3

    macchina affascinante!
    non saprei dove collocarla nel mio setup per la eccessiva quantità di cose che si possono fare (passerei il tempo a spippolare e non suonerei più :-)))) )

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      Ahahahaha!! Mi ha abbastanza stregato!! Suona proprio bene tra le altre cose...

  • @viralcoffee
    @viralcoffee ปีที่แล้ว

    Ho avuto la fortuna di provare il Moog 16, il Quantum, il Solaris di John Bowen, il Prophet X tutto insieme, grazie ad uno studio di registrazione di Ginevra. Ci ho spippolato per 2 giorni e devo ammettere che la vastità del Quantum è fuori ogni limite soprattutto con il nuovo OS che lo porta a 16 voci (16 Digitali, 8 Analogiche, 16 Digitali + Analogiche). Il Bowen è bello ma è un 2009 invariato da allora. Suona come un Blofeld con qualche filtro analogico ma sia nelle impostazioni, nei filtri e nella sintesi, non ci sono misteri, è tutto lì quello che vedi quello che senti. Il Moog è un analogico quindi finché piacciono suoni duri, crudi, tipo Lead, Synth, suoni puri analogici è il top. Ma se ci si sposta su sonorità ambiente, suoni lunghi, pad che in 30 secondi continuano a variare continuamente, non c'è storia, il Quantum è su un altro pianeta. Il Prophet è un miscuglio. Grazie alle patch di ODIO mette dentro un pò di tutto diventando più versatile del Quantum perché sembra più una Workstation, perdendo però di originalità. Il Quantum ha infinite possibilità di programmazione, già il pannello è qualcosa che per creare o modificare suoni, ti mette a disposizione l'80% dei tools. Ma il Display poi, aggiunge altro 300% di possibilità fino al campionamento dei suoni tramite microfono e la relativa rielaborazione con infinite possibilità. Quindi posso dire che il Quantum è il Synth del futuro, quel synth che non potrà mai essere rimpiazzato perché unico e perché nessuno avrà l'interesse di ricreare e investire in una macchina che possa migliorarlo. Ma la cosa incredibile è che grazie all'IRIDIUM che condivide il motore (Digital only), i ragazzi di Waldorf continuano a lanciare nuovi OS, nuovi suoni, nuovi Firmaware anche per Quantum. Quindi l'IRIDIUM tiene in vita lo sviluppo OS del Quantum. Pazzesco

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  ปีที่แล้ว +1

      Ciao! Grazie infinite per questa tua testimonianza. Non ho più avuto modo di provarla dopo questo video, ma ricordo di aver avuto la sensazione, come dici tu, di essere di fronte al synth del futuro. Sono felice che Waldorf non abbia abbandonato questo progetto. Prophet X non l'ho capito molto sinceramente.

  • @ancapaveldamilano5167
    @ancapaveldamilano5167 4 ปีที่แล้ว

    ....certo è che,.... al minuto 10,30 ti ha preso bene ;-) mi sono convinto con il tempo e con la narrazione della mia vita che ogni generazione ha i suoi suoni. Waldorf è veramente l'astronave che porta i ragazzi nel groove del loro tempo ( il suono analogico ha certo un fascino per chi ha vissuto quei tempi) e certo trova ancora collocazione seppur di contorno nelle produzioni, ciò non da meno a mio parare l'umanità musicale va verso il suono prodotto dai computer e dagli strumenti virtuali ....Quantum è certo una sintesi di questi processi unito ad una meccanica di tastiera che quando la provai mi sembrò eccellente.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Prima di tutto grazie per il tuo commento! E' uno strumento estremo, una specie di viaggio. Ci vuole quasi un po' di coraggio per affrontarne la vastità. Ci devo ragionare...

  • @lucianocatarin9176
    @lucianocatarin9176 3 ปีที่แล้ว

    Appunto un'astronave dalle capacità incredibili di sound design per creare stupende atmosfere ambient,ma dal costo veramente importante

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  3 ปีที่แล้ว

      Lo so! Ma quando lo suoni per un momento ci pensi seriamente...poi non lo fai...ma ci pensi...

  • @lucianocatarin9176
    @lucianocatarin9176 3 ปีที่แล้ว

    Mi piace moltissimo quella patch che parte dal minuto 15' circa

  • @helloimpresa6086
    @helloimpresa6086 2 ปีที่แล้ว

    Una domanda sulla polifonia lo stavo comprando ma poi mi ha spaventato il fatto che solitamente quando suono genere ambient o soundscape, uso 7/8 note. Se però usi già il pedale, consumi tutta la polifonia. Cosa ne pensi visto che lo hai suonato? Hai avuto problemi o limiti?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 ปีที่แล้ว

      SInceramente sì...Il limite c'è! I suoni sono estremamente complessi e la polifonia può diventare un limite importante.

    • @viralcoffee
      @viralcoffee ปีที่แล้ว

      @@MeXKeys confermo che il Quantum con il nuovo OS è passato a 16 Voci. Se si usano filtri Digitali è tutto 16 voci. Se si usano suoni completamente analogici è limitata ad 8 ma è più che sufficiente perché i suoni analogici oltre 8 voci non c'è niente da suonare. Se si sano suoni Ibridi con filtri analogici e digitali, arriva a 16 (gli analogici li limita a 8 i digitali li porta a 16). Ma confermo che può essere portato tutto a 16 con qualche raggiro: basta aggiungere ad suono analogico una punta, quasi impercettibile di filtro digitale perché diventa tutto a 16 voci. in pratica è una bomba.

  • @luigifabry56
    @luigifabry56 4 ปีที่แล้ว +1

    Divertente ehhh!!Molto "manopolato",noto che a te piacciono di più i "tastierati" ahahaha.....io ho il Modulo Waldorf Blofeld 👍

  • @lucianocatarin9176
    @lucianocatarin9176 3 ปีที่แล้ว

    Al minuto 10"40 la sequenza di accompagnamento è quella,o molto simile a quella di jarre

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  3 ปีที่แล้ว

      Ci sono un sacco di tributi e rimandi allo storico della sintesi nella discografia. Tutto affiancato ad un sacco di nuovi approcci, è davvero una bella tastiera.

  • @aldodellamonica7243
    @aldodellamonica7243 4 ปีที่แล้ว

    Ho usato Warldorf circa 10 o piu anni fa con il microwave xtk ma ascolto sempre gli stessi suoni e sono anche difficili da collocare in un contesto sonoro. La trovo una macchina solo adatta alla dance o alla tekno

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      Ciao! Io trovo Waldorf molto originale, diversa dal resto in generale. Ho avuto il Pulse 2 e mi ha entusiasmato, anche se devo ammettere che la sua personalità spesso ha caratterizzato in modo importante il sound delle produzioni. Quantum, questa tastiera, se così si può definire, a mio parere esce un po' dal coro dei Synth votati al sound design, è davvero molto ispirante e coinvolgente. Ti consiglio almeno di provarla se la trovi in giro...

  • @helloimpresa6086
    @helloimpresa6086 2 ปีที่แล้ว

    Mex per restare in tema perché non provi una Solaris J Bowen o una Modal 002?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  2 ปีที่แล้ว

      Se ne troverò uno volentieri...Grazie per i tuoi commenti!

  • @bluename4
    @bluename4 4 ปีที่แล้ว

    how does it compare to the "Waldorf Q+" (e.g. multitimbrality, etc.)?

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      I have never tried the Q+...Sorry
      But here are the quantum specs...
      8 voices
      Dual timbral: split or layered mode with separate stereo audio outputs
      3 stereo digital oscillators each capable of five synthesis algorithms
      Wavetable: Waldorf style with latest additions from Nave including speech synthesis, wavetable generation from audio and new features
      Waveform: Waveform with up to 8 simultaneous waves per Oscillator in detuned or chordal mode with hard-sync, warp & PWM as well as tunable noise
      Particle: Sampler in traditional and granular mode using multi-samples or live input
      Resonator: Exciter using multi-sampling plus filter bank sound model.
      New Kernel synthesis with possibilities from classic 6 operator FM to innovative audio rate wavetable modulations
      Two analogue lowpass filters per voice each in 24 or 12 dB configuration using innovative link modes
      Digital former: Additional digital algorithms per voice like comb filter, high-pass, band-pass & notch filters (Nave, Largo or PPG models), bit-crusher, drive and more
      Flexible routing system for order of analog filters & digital former and individual oscillator routings
      6 LFOs in poly and global mode with extensive parameter set
      6 loopable envelopes
      Komplex: multistage LFO/envelope modulator
      Extensive modulation matrix with 40 slots and easy via-controller assignments
      Intuitive modulation assignment via panel elements and control LEDs
      Master effect rack of 5 slots for each timbre choosing from FX like phaser, flanger, chorus, reverb, drive, eq and more.
      Compressor for main output
      Step sequencer with step recording, parameter automation and scale-based pitch quantization
      Microtonal pitch configurations capable of importing Skala scl files
      Capable of polyphonic aftertouch via external MIDI inputs
      Chord and latch buttons
      Unisono mode
      Module-based preset system for effects, oscillators, step-sequenzer and Komplex modulator
      Single-function potentiometer and encoder controls for intuitive editing
      Visualisation and deeper sound editing via context-sensitive high-resolution capacitive multi-touch display
      Spectrum Analyzer and Oscilloscope at various processing stages
      Up to 10,000 sound patch capacity organized by banks, attributes, author and patch number.
      Favourites lists for quick recall of sound patches like for set-lists etc.
      Pre-loaded with wide variety of patches by acclaimed sound designers like Howard Scarr
      MIDI output of local keyboard, wheels and assignable panel elements
      Automation of sound parameters from MIDI inputs via MIDI CC learn function
      Recording of samples from audio inputs or self-recording of audio outputs
      4 GB*) internal Flash memory for presets, samples and wavetables
      Pre-loaded with approx. 2 GB sample data
      On board audio file editor
      Export & import of presets, sample & wavetable via SD card or USB drive
      Import of Nave presets and selected legacy FM .syx files
      Mod wheel can be assigned to any parameter which can be modulated in the matrix or via quick assign
      Pitch wheel can be assigned to each oscillator individually

  • @lucianocatarin9176
    @lucianocatarin9176 3 ปีที่แล้ว

    Cavoli caro Enzo se avessi i soldi me li comprerei subito,senza pensarci un'attimo,ma al massimo mi posso permettere un Korg wavestate(molto,molto buono soprattutto in rapporto al prezzo)o il berhinger Deep mind 12 o al massimo il modulo di hydrasynth

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  3 ปีที่แล้ว

      Deepmind è bello perché qualità/prezzo non si trova facilmente un Analogico puro con queste possibilità, anzi impossibile. HydraSynth è una bomba atomica...davvero bello...non ho ancora provato Wavestate...

  • @i-gennaro5773
    @i-gennaro5773 4 ปีที่แล้ว +1

    Saluti a Daniele

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว +1

      Presenterò!!

  • @compfox
    @compfox 4 ปีที่แล้ว

    Everybody talks about KI. The German subtitles on YT...? 🤣😱🤥 Every 2nd word is ridiculous.

    • @MeXKeys
      @MeXKeys  4 ปีที่แล้ว

      I’m sorry about that! I do my best using the translator, I'm sorry it's so ridiculous. I will ask a German friend to read them and maybe correct them a little ...