REFLEX NEL 2019: VALE LA PENA ACQUISTARNE UNA?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 124

  • @nicoloiguera9073
    @nicoloiguera9073 5 ปีที่แล้ว +5

    Ho cominciato ad interessarmi alla fotografia un anno e mezzo fa e solo qualche mese fa, dopo tantissima incertezza, ho puntato su EOS M50, sistema piccolo, ancora acerbo (mancano almeno un 50mm e un grandangolo fisso un po' aperto) ma che a basso costo ti dà un ecosistema veramente tascabile che a me, da amatore che vuole imparare, calza a pennello, fotocamera al collo che non pesa nulla, se mi porto due ottiche, mi stanno praticamente in tasca, connessione con lo smartphone comodissima anche per scatto in remoto da cavalletto e con adattatore monti tutta la galassia EF (anche se preferisco ottiche native, comprare un sistema e poi usarlo sempre con adattatore lo vedo poco sensato)...
    Ottimo video, grazie e complimenti!

  • @giuseppemonaco7005
    @giuseppemonaco7005 5 ปีที่แล้ว +6

    Ottimo video... Uso mirrorless già da qualche anno, la prima fu una sony nex 5n, poi ho avuto olympus, canon, adesso ho una sony FF....la mia prossima macchina fotografica?? ...una reflex!!!

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 5 ปีที่แล้ว +4

    Problema non indifferente per chi vuole passare alla "senzaspecchio", è il dover rinunciare al parco ottiche che già possiede. Lo so, esistono anelli adattatori, ma.........

  • @orionintelligence
    @orionintelligence 5 ปีที่แล้ว +3

    Possiedo una d750 e una d7200 di Nikon: facendo prevalentemente foto penso che per ora non le cambierei mai con una ml, seppur ottima. Il sensore ff della d750 è per certi versi il migliore prodotto da Nikon, le possibilità di recupero in post sono eccellenti, come il controllo degli alti iso.
    Una ml con sensore ff da 47 mp si porta dietro sicuramente un bel carico di rumore!

    • @ApolloGoProduction
      @ApolloGoProduction 5 ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo sulla questione del rumore: la percentuale di pixel per mm2 è praticamente il doppio.
      Anche io contentissimo possessore D750, con la quale faccio prevalentemente paesaggistica/paesaggistica notturna e di una SONY A6300, comodissima per gli spostamenti veloci e i viaggi ... questo setup, almeno al momento, mi soddisfa molto

  • @EvilZaffa
    @EvilZaffa 5 ปีที่แล้ว +3

    Tralasciando il fatto di essere contentissimo che sia tornato tutto ( o quasi purtroppo) nella norma, io ho scelto di comprare una mirrorless sia per la compattezza ed il peso inferiore, sia perchè andando sul nuovo, non ho puntato ad una solidità affermata ed un po' a fine carriera ( o almeno così la penso io) di una reflex ma piuttosto ad uno sguardo verso l'innovazione che può rappresentare una mirrorless .

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Sono felicissimo anche io, soprattutto del supporto ricevuto da te e da tanti altri. Vi aspetta un 2019 pieno di sorprese e contenuti

  • @MatteoVersiglioniit
    @MatteoVersiglioniit 5 ปีที่แล้ว

    Argomento interessate e la risposta è molto soggettiva senza potersi ridurre alla separazione tra professionisti e amatori. Le ottiche buone per mirrorless pesano e ingombrano come quelle delle reflex mandando a benedire il ragionamento della compattezza. Per me molto al tipo di foto e quando vedere la foto esposta nel mirino digitale è prioritario rispetto alla precisione di quello ottico. IMHO

  • @NicMatto
    @NicMatto 5 ปีที่แล้ว

    io sono appassionato alla fotografia da anni ma non ho i soldi per una buona macchian fotografica in grado di soddisfare tute le mie esigenze perchè io spazi odalle fono macro a panorami a video non ho un settore su cui puntare e senza superare le 300/400€ è difficile, e io odio le nikon ne ho avute 2 una era una compatta l'altra era una bridge ma dopo un uscita in montagna la macchina ha perso qualità cosa che aggiunta alle batterie stilo sempre e subito scariche mi ha fatto vendere la macchina ora sono alla ricerca del prodotto giusto... (che non essendo un lavoro e non lavorando sarà una bridge molto probabilmente perché di poter cambiare obbiettivo se non ho i soldi per comprarli che me facccio?

  • @FlaikD
    @FlaikD 5 ปีที่แล้ว +6

    Al giorno d'oggi è più difficile per l'amatore scegliere che per il professionista. Il professionista che si ripaga il mezzo va a colpo sicuro sulla fascia alta, mirrorless o reflex che sia, l'appassionato invece che due conti se li fa invece si ritrova in un mare di scelte ed apparecchi di media categoria ma dai prezzi comunque salati, dai quali è proprio difficile tirar fuori qualcosa di completo. Perchè sembra facciano apposta a far impazzire l'utente medio che si deve destreggiare tra scelte progettuali strane, funzionalità castrate, batterie che non durano niente...ecc . Una media di buona ergonomia che fa tutto e bene è difficile trovarla... alla fine tutto ti porterebbe sulla fascia di A7III in su ... ma mica tutti hanno i 2000 euro (almeno) per un corpo macchina... Quindi a mio avviso non vedo questa rivalità sconcertante tra il mondo reflex o mirrorless quando ormai tra scelte di marketing da folli... se facessero meno fotocamere ma più complete e fatte meglio saremmo tutti più contenti..

    • @falconius27
      @falconius27 5 ปีที่แล้ว

      per l'appassionato la risposta è semplice: dslr usato. Sia per canon che per nikon c'è una vasta scelta. Io mi orienterei sulle semipro anziché le entry-level. Alla fine le semi-pro non sono un tabù, semplicemente offrono PIU' delle entry-level amatoriali. Pentaprisma che offre molta più luce, tempi fino a 1/8.000, ovviamente sono macchine che hanno una decina d'anni ma si sta tranquillamente sotto le 200€ (vedi canon 30d, 40d, 50d).
      Ma il segreto di una ottima foto non è la macchina che si impugna ma la focale, la tecnica e la fantasia del fotografo. Le focali in casa Canon e Nikon sono tantissime e sull'usato si trovano obiettivi L anche a 500-600 Euro. Per le mirrorless invece la scelta è molto più limitata e costosa e di usato si trova pochissimo. Se uno ha tanti soldi da spendere può prendere una mirrorless e comprarsi tutte le focali che vuole ma la domanda è: devi fare foto o video? Perché se i video non ti interessano, le mirrorless hanno senso solo se hai i soldi e se quei 200gr in meno ti fanno sentire appagato.

  • @dibartolorm
    @dibartolorm 5 ปีที่แล้ว

    Io possiedo una nikon d3100 con la quale ho iniziato a fotografare con il 18-105 . Come reflex per iniziare ottima. Un anno fa è caduta e ho un problema con la lente del mirino ottico che non sempre mi fa vedere bene la messa a fuoco che per scatti in manuale è davvero antipatico . Per cui ho deciso di prendere una nuova macchina. Dopo molta indecisione ho deciso di acquistare una mirrorless. Ho scelto questo sia perché volevo provare questo tipo di macchina sia per ridurre l’ingombro. Ho acquistato una Fuji X-T20 con xc 16-50 e poi ho preso in super offerta xc 50-230 e XF 27 mm F 2.8. Portando la macchina con obiettivo XF praticamente metto la fotocamera nella tasca della giacca e i risultati sono eccezionali. Le ottiche XC sono più economiche ma la resa ottica mi sembra più che buona. La possibilità di fotografare sia con mirino che facilmente con lo schermo in alcuni casi è comodissimo. Al momento preferisco della Nikon l’ergonomia da reflex ed il menù più rapido ed intuitivo. Io uso la fotocamera a livello amatoriale non professionale e direi che la scelta della mirrorless è stata azzeccata. Poi la Fuji X-T20 oltre che fare foto fantastiche è veramente bella, la sua linea vintage è straordinaria.

  • @MattiaCappelletti
    @MattiaCappelletti 5 ปีที่แล้ว +3

    Ottimo video! Una bella analisi fra le due parti, dettagliata e “concreta” soprattutto!
    P.s.: dopo il mezzo infarto del canale sparito, chi la organizza la colletta per il cuore nuovo?

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille Mattia, davvero, anche per il supporto! Penso di aver avuto una decina di infarti, finalmente posso dormire 😂😂

  • @omarb4824
    @omarb4824 5 ปีที่แล้ว +1

    Riduzione pesi però solo sul corpo. Per nel caso del ff le ottiche spesso pesano e ingombrano come le controparti reflex. Penso che il vero risparmio si abbia con L abbinata apsc-ottiche per aspc - ml, unendo queste 3 caratteristiche si ottiene un buon risparmio di peso e ingombro mantenendo una buona qualità senza arrivare all estremo del m4/3. Forse solo Nikon, parlando di FF, sta riducendo le dimensioni anche delle ottiche almeno lato zoom ( vedi il 24/70 o il nuovo 14-30).

  • @luiginogallo8382
    @luiginogallo8382 5 ปีที่แล้ว +17

    La domanda ha una semplice risposta, se sei un professionista nessuna mirrorless può garantire sia la qualità che l'ergonomia di una reflex., nessun mirino elettronico garantisce quanto uno ottico.
    Sony nnon fà macchine fotografiche ma fa telecamere e le spaccia per tali , le foto e le raffiche sono segmenti di video.Per fare video un professionista ha una telecamera .
    Quindi se sei un professionista per fotografare,macchina fotografica e solo reflex. se fai video solo telecamera.
    Se sei un amatore un apassionato allora le chiacchiere da bar vanno bene,subentra un discorso di peso ingombro prezzi simpatie ecc..

    • @GiovanniDiGregorio
      @GiovanniDiGregorio 5 ปีที่แล้ว +2

      Ma anche no.

    • @romanpower7068
      @romanpower7068 5 ปีที่แล้ว

      Una mirrorless che rimpiazza la reflex è la leica sl2

    • @falconius27
      @falconius27 5 ปีที่แล้ว +3

      @@GiovanniDiGregorio ok boomer

    • @GiovanniDiGregorio
      @GiovanniDiGregorio 5 ปีที่แล้ว

      @@falconius27 non ho capito la risposta, ma grazie comunque.

    • @forzaneri
      @forzaneri 4 ปีที่แล้ว

      Ancora qualche anno e le reflex resteranno un ricordo...

  • @Marco-np4vo
    @Marco-np4vo 5 ปีที่แล้ว

    Ottimo video. Come sempre.. Mi piacerebbe vedere un video con le tue considerazioni sul futuro, se ne ha, del micro quattro terzi. Grazie.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Marco, grazie mille! Mi hai dato una bella idea, prima vorrei però davvero cercare di capire le intenzioni dei produttori

  • @GiuseppeArenaPhoto_Video
    @GiuseppeArenaPhoto_Video 5 ปีที่แล้ว +2

    Problema fondamentale delle Mirrorless è non avere un mirino ottico ma uno elettronico

  • @Claudionthebadseeds
    @Claudionthebadseeds 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Ricky, che ne pensi della mirrorless Canon M5? Cosa offre il mercato di meglio su cifre umane? La trovi superata? Io la uso principalmente con 22mm f2.0 ma ho da due giorni la scimmia della 6d mk I o potendo coi soldi la mk II: per te avrebbe senso tenendo conto che ultimamente per hobby oggi e un giorno chissà sto iniziando a scattare in raw? Grazie e un augurio di buona giornata.
    Claudio

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Quella che hai va benissimo e sarebbe inutile cambiarla per una full frame :)

  • @raffaelemarcuccio44
    @raffaelemarcuccio44 5 ปีที่แล้ว

    CIAO RICKY, DOVREI COMPRARE UNA S D PER CANON EOS 80 D.CHE VELOCITA' DI SCRITTURA DOVRA' AVERE PER LAVORARE AL MEGLIO? GRAZIE.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Su quella fascia vanno bene quasi tutte. Ti consiglierei di stare su Lexar comunque, magari una 150mb, giusto per sicurezza futura (anche una 90mb/s va benissimo eh)

    • @raffaelemarcuccio44
      @raffaelemarcuccio44 5 ปีที่แล้ว

      Grazie per avermi informato sulla scheda di memoria! Ciao a presto!

  • @danielepascarella1976
    @danielepascarella1976 5 ปีที่แล้ว

    Ora che è tornato tutto nella norma, mi aspetto che il prossimo video sarà un dissing nei confronti di TH-cam 😂
    A parte gli scherzi, ho scelto mirrorless soprattutto per il ridotto peso e le ridotte dimensioni, ma anche per l'evoluzione tecnologica rispetto alla reflex (nonostante abbia comprato una a6000 nel 2017, non proprio l'ultimo modello). Non essendo passato da una reflex non ho potuto sentire il passaggio dal VF all'EVF, ma appena mi son ritrovato in mano una reflex son stato ben felice di avere l'EVF.
    Purtroppo per le sue dimensioni e l'aspetto estetico c'è ancora chi mi dice "eh ma per fare le foto puoi usare il telefono o una reflex, quella cosa non ha senso", pazienza, prima o poi capiranno.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Sono assolutamente d'accordo con te Daniele, purtroppo le persone ancora danno per scontato che esistano solo le reflex -_- ad ogni modo dissing no ma un video di spiegazione é lecito

  • @antoniozito85
    @antoniozito85 5 ปีที่แล้ว

    Salve vorrei avere un consiglio io cerco una macchina per fare principalmente video ... ma per ora non posso spendere tantissimo ... che modelli mi consigli

  • @sharoncandela8889
    @sharoncandela8889 5 ปีที่แล้ว

    Ciao vorrei iniziare una sezione di newborn quale macchina fotografica mi consigli per questi tipi di scatti? Il mio budget massimo è di 1500

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Sicuramente la differenza la fanno l'ottica e la "mano" del fotografo. Pertanto praticamente qualsiasi fotocamera può andare bene nel set giusto e con le giuste competenze :)

  • @elyeshafiane4311
    @elyeshafiane4311 5 ปีที่แล้ว

    Io ho una Fujifilm XT-20 e per esigenze lavorative mi trovo a dover acquistare un 18-135, peccato che quello di Fujifilm costi oltre i 700 euro e attualmente non è una spesa che io posso sostenere, quindi mi ritrovo a dover vendere la mia mirrorless per passare a una reflex di fascia simile,per poi acquistare il 18-135,che ad esempio,per Canon costa sui 200 euro e offre prestazioni simili a quello fuji,e niente mi tocca fare questo passaggio a malincuore poiché sono praticamente obbligato a dover tornare su reflex APSC per la disponibilità di ottiche più economiche,tu che cosa mi consigli di fare? Io comunque so già di trovarmi abbastanza bene ad esempio con una 80d e il suo 18-135,però da un altra parte la reputo inferiore ad esempio lato video alla 80d,e quindi sto pensando veramente di prendere ad esempio una vecchia 7d assieme al 18-135 in modo da spendere il meno possibile e portarmi a casa comunque il lavoro

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Purtroppo se é proprio necessario un 18-135 la via migliore é quella di una reflex, ma potresti anche considerare l'ipotesi di noleggiare l'ottica per fare quel lavoro (se è temporaneo). Sarebbe un vero peccato vendere una X-T20 perché é una fotocamera davvero magica

    • @elyeshafiane4311
      @elyeshafiane4311 5 ปีที่แล้ว

      @@rickydellipaoli peccato che il 18-135 mi serva per almeno 6 mesi, infatti non voglio fare questo passaggio ma sono ahimè obbligato,la cosa che ho pensato e di prendere il minimo indispensabile per reflex e lavorare con quello fino a che riesco,per poi investire magari in una XT3 e un buon parco ottiche

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Azz...spero solo che ne valga la pena allora ;)

    • @elyeshafiane4311
      @elyeshafiane4311 5 ปีที่แล้ว

      @@rickydellipaoli alla fine ho preso una EOS 77d col 18-55,e mi han dato una differenza di 100 euro, non è stata una cattivissima idea

  • @matteramaurizio9184
    @matteramaurizio9184 5 ปีที่แล้ว

    Caro Ricky puoi indicarmi un fotocamera poket al di sotto dei 300 euro ma che lavori meglio di un telefonino di fascia alta. Grazie attendo una risposta.

    • @a1marco162
      @a1marco162 5 ปีที่แล้ว

      Forse avrai gia fatto la tua scelta ma rispondo lo stesso:
      Sony hx80, l'unica compatta che a video batte uno smartphone e anche a zoom, 30x ottico se non sbaglio, foto molto buone unica limitazione è assenza di gps video solo in fhd 60fps e sensore non gigantesco, pro sono maneggevolezza zoom stabilizzazione video e qualità foto e ha lo schermo ribaltabile di 180° buono per farsi dei video, costa 299€

    • @matteramaurizio9184
      @matteramaurizio9184 5 ปีที่แล้ว

      Ciao Ricky non ho ancora partorito la mia scelta ed approfittando della tua disponibilità e competenza ti chiedo quanto segue:
      Oltre la Sony da te indicata potrebbe essere valido l’acquisto della Sony DSC-RX 100 oppure cambiando marca la CANON Power
      Shot SX 740. Ti ringrazio e resto in attesa di una tua risposta definitiva per l’acquisto di una delle tre fotocamere. I prezzi si equivagono.
      Grazie ancora.

    • @a1marco162
      @a1marco162 5 ปีที่แล้ว

      @@matteramaurizio9184 non sono ricky ma ti posso dire che la sony realizza buoi video e ottime foto, la canon è piu per lo zoom che è 40x invece del 30x della sony, io ti consiglio una canon power shot g9x mark2 o mark1 invece della sx740 però dipende da cosa fai di piu, se foto o video

    • @matteramaurizio9184
      @matteramaurizio9184 5 ปีที่แล้ว

      Grazie per la sollecita risposta. Dalla fotocamera chiedo che faccia delle buone foto (migliori di un smartphone) privilegiando
      ritratti di primi piano e immagini dei miei nipoti. Gradirei pure che l’apparecchio riesca a fare foto con luce scarsa senza impegnare
      il flasc. Ho una fotocamera della Sony di qualche anno sigla DSC-T30 che ormai non mi soddisfa più come qualità delle foto.
      GRAZIE ancora per la vostra collaborazione.

    • @a1marco162
      @a1marco162 5 ปีที่แล้ว

      @@matteramaurizio9184 allora in questo caso di consiglio le sony anche perchè avendo ottiche zeiss le foto con scarsa luce vengono con meno rumore possibile

  • @v.8284
    @v.8284 5 ปีที่แล้ว

    sto proprio in questo periodo scambiando la mia canon eos 800d con una sony a7
    un bel passaggio
    anche perchè il mio scopo principale sono i video
    e perchè ho bisogno di una macchina che gestisce meglio gli iso
    poi il mese prossimo per fare foto prenderò una analogica 35mm come la olympus om10
    che ne pensi ?
    video con sony foto con analogica

    • @v.8284
      @v.8284 5 ปีที่แล้ว

      un altra cosa , la sony la sto prendendo usata con 8000 scatti
      credi che sia buona e che non devo preoccuparmi del fatto che sia usata ?

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      @@v.8284 Personalmente non ti consiglio di prendere una A7 nel 2019, è parecchio vecchiotta ormai, davvero. Nei nuovi modelli hanno aggiunto migliorie importanti (a7 e A7II non le sopportavo, app a parte)

    • @v.8284
      @v.8284 5 ปีที่แล้ว

      Ricky Delli Paoli infatti non è il massimo ma allo stesso prezzo non c'era di meglio , oltre alla 6300 e alle 6500
      Che non ho preso perché ho preferito un full frame
      Comunque grazie per la tua risposta ;)
      Almeno mi sto preparando per accogliere una bella a7s III nuova
      Budget permettendo hahah

    • @federicoskog9259
      @federicoskog9259 5 ปีที่แล้ว +1

      @@v.8284 per il lato video dalla 800d alla 6300 c'è UN ABISSO a favore della 6300.....UN ABISSO di codec, iso e tutto il resto.....UN ENORME ABISSO

    • @v.8284
      @v.8284 5 ปีที่แล้ว +1

      Federico Skog infatti ora sto utilizzando Sony ed è davvero molto meglio

  • @Nessunego
    @Nessunego 5 ปีที่แล้ว +2

    É il momento migliore, con tutti quelli che inseguono l'inutile moda delle mirrorless, ci sono ottime reflex usate a prezzi di saldo. Grazie infinite, continuate a comprare mirrorless così io risparmio un sacco di soldi!

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Mmm...mi permetto di dissentire su "inutile moda" ma ogni singola opinione é soggettiva, quindi, se questo é il tuo pensiero, liberissimo ;)

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Diciamo che la tua frase la vedo così: "con tutti quelli che inseguono l'inutile moda delle macchine ibride ed elettriche, é il momento migliore per comprare una macchina diesel, grazie!" con la differenza che nessuno ha annunciato che le reflex verranno tolte dal mercato, anche se il futuro é quello.

    • @Nessunego
      @Nessunego 5 ปีที่แล้ว

      Le auto elettriche sono esattamente una inutile e ipocrita moda. Un'auto elettrica tra ciclo produttivo, smaltimento batterie esauste e produzione dell'energia necessaria a muoverla inquina più di un'auto a combustibile fossile, salvo contesti particolari. Esattamente come le mirrorless sono sostanzialmente inutili salvo esigenze particolari (es. necessità di video amatoriali oltre a foto, incapacità a mettere a fuoco un occhio senza aiuti).

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +2

      Convinto tu, convinti tutti ;)

    • @michelegrifantini476
      @michelegrifantini476 5 ปีที่แล้ว

      Nessunego commenti altezzosi e dove trovarli...
      Il futuro va verso le mirrorless e ne è la prova il fatto che Nikon e Canon abbiano fatto uscire due macchine professionali...pensare che sia una inutile moda è come chi pensava che gli smartphone non avrebbero mai soppiantato i “classici” cellulari e dopo la presentazione del primo iPhone credo che anche questa “inutile moda” si sia dimostrata un futuro sempre più concreto...

  • @giuseppeperrotti7182
    @giuseppeperrotti7182 5 ปีที่แล้ว

    Dovessi affiancare una nikon d750... cosa mi consiglieresti?? sony o fuji?

    • @a1marco162
      @a1marco162 5 ปีที่แล้ว +1

      Fuji sia foto che video ma sony senza dubbio video, le foto le fa bene si ma in video non la batte nessuno

    • @FlaikD
      @FlaikD 5 ปีที่แล้ว

      Le Sony aps-c secondo me sono la migliore interpretazione delle mirrorless compatte. Prenderei una a6300 o 6400 ad occhi chiusi se mi servisse un oggetto di quel tipo. Fuji molto sbandierata per i comandi stile analogica non mi ha invece entusiasmato come ergonomia.

  • @khaleesi5303
    @khaleesi5303 5 ปีที่แล้ว

    Io ho una Reflex (Canon) e una Mirrorless (Sony) entrambe di fascia media. Quest'anno vorrei passare a full frame perché potrebbe tornarmi utile per lavoro. Il dubbio è aspettare che Canon si ripigli seriamente in ambito Mirrorless o passare direttamente a Sony? E ancora, se Canon non si ripiglia conviene prendere una Reflex di fascia alta sempre Canon? Mi dispiacerebbe abbandonare del tutto Canon... Bel problema 😂
    Ps: bentornato!! 😊

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille per il bentornato ;) diciamo che il brand è un po' una scelta soggettiva e un po' per esigenza. Io ora mi sto trovando bene con Sony, per le mie necessità. Se di parla però solo di foto allora la EOS R é davvero una buona full frame

    • @khaleesi5303
      @khaleesi5303 5 ปีที่แล้ว

      @@rickydellipaoli Lo so che è un consiglio difficile da dare (io infatti sono molto combattuta) ma secondo te, dovendo cambiare macchina entro quest'anno, sarebbe meglio cambiare completamente e passare a Sony e quindi Mirrorless o rimanere in Canon? Io faccio sia foto che video (questi a livello amatoriale). Grazie mille!! :)

    • @elenafantini4085
      @elenafantini4085 5 ปีที่แล้ว +1

      @@khaleesi5303 io ho ancora questo dubbio. Sony o Canon. Ho comprato Canon eosR e restituita dopo tre shooting. Io faccio la fotografa di professione e la mirorless Canon è deludente e inaffidabile. Per cui mi sono presa una Canon 5dmark IV e sono felice e tranquilla. Non mi andava di svendere le mie ottiche Canon...

    • @khaleesi5303
      @khaleesi5303 5 ปีที่แล้ว

      @@elenafantini4085 davvero? Non ti sei trovata bene? Io ho preso una mirrorless Sony, una apsc per vedere come era. Devo dire che mi sto trovando bene. Fortunatamente della Canon non ho obiettivi costosissimi così quando farò il passaggio a full frame penso proprio che mi butterò completamente su Sony 😊

  • @FedericoMassariello
    @FedericoMassariello 5 ปีที่แล้ว +2

    Io, nikonista dalla prima ora e poco interessato ai video, ora che voglio passare a FF francamente non vedo il motivo di spendere il doppio per una Z6 in luogo di una D750 che vedo più adatta alle mie necessità... Sbaglio?!

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      No anzi, se ti trovi ancora bene con le reflex nessuno ti obbliga a cambiare, assolutamente. Ti posso anche confessare che per la fotografia pura anch'io sono ancora legato alle reflex, ma potrebbe solo essere questione di tempo

    • @FedericoMassariello
      @FedericoMassariello 5 ปีที่แล้ว

      Quando i sistemi saranno maturi (e soprattutto le ottiche), il passaggio sarà accolto a braccia aperte 😀

  • @sakuraji30
    @sakuraji30 4 ปีที่แล้ว

    ciao e scusa il disturbo ma come mai non parlate mai delle PENTAX 😭😭😡? solo Canon e Nikon Sony , capisco che hanno un grosso mercato , ma ci sono delle Pentax migliori di questi 3 brand a livello fotografico non video a parer mio , in fin dei conti la macchina fotografica e nata per quel scopo . 😁😁😁

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  4 ปีที่แล้ว

      Ciao! Te lo spiego subito: Pentax non esce con nuovi modelli da tantissimo tempo, inoltre, l’ufficio stampa italiano sembra inattivo. Non si può certo parlare di un brand se non hai modo di farlo (facilmente) 😃

    • @sakuraji30
      @sakuraji30 4 ปีที่แล้ว

      Ricky Delli Paoli si capisco benissimo quello che mi stai dicendo , giustamente l’ultima Pentax k1ii full frame e uscita nel 2018 . Peccato anche che l’ufficio stampa non dia informazioni. Grazie della spiegazione 😃

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  4 ปีที่แล้ว

      sakuraji30 credimi, dipendesse da me parlerei di TUTTE le fotocamere...ma purtroppo

    • @sakuraji30
      @sakuraji30 4 ปีที่แล้ว

      Ricky Delli Paoli ti credo e il tuo lavoro e la tua passione 😃. Ti seguo perché l’anno scorso mi stavo documentando sulle compatte, visto che erano anni che non facevo foto . E ho comprato una Panasonic LUMIX tz90 . Poi a novembre sono tornato in Italia e nella cantina di mio padre mi son trovato la Pentax MX , con obiettivi 28 /50 / 135/ e un 80-200 mm . Sono andato a fare un corso base di fotografia e adesso uso solo quella .😃🤣😃🤣 adesso ho comprato la Pentax Z1 fantastica

  • @claudiodelfini340
    @claudiodelfini340 5 ปีที่แล้ว +5

    Non vi illudete, tanto tra 10-15 anni ci saranno le "panzer" mirrorless.😂😂😂😂

  • @DakDario
    @DakDario 5 ปีที่แล้ว +1

    Due anni fa mi convinsi ad acquistare la Fuji XPro2 così, per curiosità, pur essendo nikonista da sempre. La corredai col 10.24 f4 OIS. Per carità, nulla da eccepire per quanto riguarda la qualità di immagine. Recentemente ho venduto entrambe, restando solo con le mie amate reflex di cui apprezzo le logiche dei menù, la facilità di intuizione nelle operazioni e, ovviamente, la grandissima capacità dei loro sensori nel recupero ombre e le eccellenti immmagini che se ne ricavano. Il menù della Fuji era bizzarro, a volte articolato. Non sono chiuso ad un eventuale passaggio alle mirrorless in futuro, ma attualmente resto ancora perplesso anche considerando che io non giro video ma fotografo solamente. E poi, Nikon ti caccia due mirrorless dai prezzi elitari che francamente lasciano il tempo che trovano. Le quotazioni delle ottiche non sono da meno, sproporzionati. Inoltre, le loro dimensioni sono esageratamente grandi, per me impensabili per il segmento mirrorless che sono del parere invece devono essere molto contenute. Altrimenti di quali alleggerimenti di peso parliamo? Starò a vedere, per ora mi godo la mia D850 ed anche la piccola ma super D5500!

    • @michelegrifantini476
      @michelegrifantini476 5 ปีที่แล้ว

      Paragonare una APS-C con una FF non ha senso, così come non ha senso pensare che mirrorless voglia dire corredo più piccolo.
      Il futuro va verso il passaggio alle mirrorless e il fatto che 2 brand storici come Canon e Nikon abbiano fatto uscire (seppur in ritardo) modelli professionali ne è la prova.
      Poi come sempre tutto va relazionato alle singole esigenze. Io mi trovo benissimo con il m4/3 di Olympus e li si può parlare di dimensioni davvero ridotte rispetto alle FF, ma son comunque sistemo diversi...

  • @TheItalianNorseman
    @TheItalianNorseman 5 ปีที่แล้ว

    Personalmente sono del parere che Sony abbia scritto in questi anni pagine incredibili della tecnica fotografica. Seriamente, ma per quanti anni Nikon e Canon hanno dominato praticamente incontrastate il mercato? Già diversi anni prima del digitale già erano l’aut aut di chi si accingeva a scegliere tra una macchina fotografica, con i vari Olympus, Minolta, Pentax, etc.. a spartirsi gli avanzi, poi con l’avvento del digitale hanno se possibile continuato a fagocitare numeri ancora più significativi, complice anche una rinata passione mainstream per la fotografia che ha segnato numeri significativi di pezzi venduti soprattutto in ambito entry ed amatoriale evoluto. Alla luce di ciò sembrava quasi di essere destinati ad un futuro in cui saremmo andati verso un quasi totale duopolio con i soli brand del lusso (Leica, Hasselblad) a continuare a sopravvivere nel loro mondo elitario a 3 e 4 zeri, e invece oggi alle porte del 2019 ci ritroviamo con servizi come questi in cui, a ragione, non si ha paura di dire che ammiraglie ML possano arrivare a sostituire degnamente ammiraglie reflex nel corredo di un fotografo professionista. Incredibile, giuro che 7-8 anni fa non avrei mai detto che saremmo arrivati a sentire queste parole. Spero solo che parole altrettanto importanti possano arrivare a meritarsele anche brand come Panasonic o Olympus con le loro fotocamere di punta, perché a mio avviso la fotografia non dovrebbe mai ridursi a scelta tra due brand ma offrire sempre ampia scelta tra più marchi lungo tutto il catalogo. Una cosa è comunque certa, meno male che ci sono stati brand coraggiosi a fare all-in sulle ML, perché se negli ultimi anni si è avuta un’impennata della qualità, sensibile già nel livello entry, è senza dubbio grazie a queste piccole scatolette tascabili. God save the mirrorless.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Ciao Teddy! Grazie mille del commento, davvero gradito. Che dire, sono d'accordo con te, anche se penso che comunque, a priori, alcuni brand debbano svecchiare un po' la loro immagine e soprattutto la loro comunicazione se vogliono puntare a nuovi mercati ;)

    • @TheItalianNorseman
      @TheItalianNorseman 5 ปีที่แล้ว

      @@rickydellipaoli Si Ricky, senza dubbio. E ti direi pure quale brand, cioè quello che utilizzo io.. 😂

  • @darkangels6919
    @darkangels6919 5 ปีที่แล้ว

    Credo che 500 euro sia proprio il limite massimo come ben dici nel video per affacciarsi al mondo reflex ma anche se sfido chiunque a non preferire la compattezza di una a6000/6300 che in offerta si trovano sui 450. Detto ciò ben tornato e non facciamo più scherzi eh!

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Ahaha grazie mille caro, tranquillo: solo grandi sorprese per il futuro

    • @a1marco162
      @a1marco162 5 ปีที่แล้ว

      Si ma la a6000/6300 vanno bene per i video

  • @Fantanicox
    @Fantanicox 5 ปีที่แล้ว

    Domanda forse molto banale... ma ad oggi… ha ancora senso comprare una Sony A7 II essendo che a livello di prezzo si trovano delle ottime occasioni… o é meglio puntare alla sorella maggiore o addirittura ad altri corpi? 🤔

    • @a1marco162
      @a1marco162 5 ปีที่แล้ว

      Bhe la a7 mk ii è tanta roba, sono 1400€ di sony, ovvio va bene solo per i video in pratica le foto si le fa bene ma sony si indirizza piu nei video

  • @taspen8798
    @taspen8798 5 ปีที่แล้ว

    Io ho intenzione di acquistare una Canon D5 Mark IV, forti le mirrorless ma non mi va giù di tenere in mano un corpo così ridotto

    • @giorgiofera
      @giorgiofera 5 ปีที่แล้ว

      Pene piccolo? Mille mila caratteristiche, vantaggi, svantaggi e ti preoccupa il corpo macchina ridotto?

    • @taspen8798
      @taspen8798 5 ปีที่แล้ว

      giorgio agri compro la Sony a7r iii, nonostante sia una mirrorless

  • @ilpoloimmobiliare2897
    @ilpoloimmobiliare2897 5 ปีที่แล้ว

    D850 per qualche anno ancora, poi si vedrà

  • @stefanomordoni7964
    @stefanomordoni7964 5 ปีที่แล้ว

    Per mirino ottico è batteria vince la reflex

  • @LuigiNespeca
    @LuigiNespeca 5 ปีที่แล้ว

    Io verrei passare a Mirrorless, sono un canonista e sono molto deluso.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Un po' ti capisco, ma la EOS R, lato foto, mi ha soddisfatto. Per il resto non proprio

    • @LuigiNespeca
      @LuigiNespeca 5 ปีที่แล้ว

      @@rickydellipaoli a giorni esce la nuova mirrorless Canon... EOS RIP

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      😂😂

    • @martymitch8375
      @martymitch8375 5 ปีที่แล้ว +1

      Voglio buttare acqua al mio mulino e dico, prova la Olympus Omd 10 Mark III 😉

    • @LuigiNespeca
      @LuigiNespeca 5 ปีที่แล้ว

      @@martymitch8375 il 4/3 purtroppo no, non sono proprio abituato

  • @100gvolpe
    @100gvolpe 5 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensiamo? Che sei trasparente come uno specchio

  • @lucallegra
    @lucallegra 5 ปีที่แล้ว

    Reflex per l'utente inesperto ha più senso che mai, visti i prezzi e le offerte entry-level. Scelta meno scontata per chi ha già esperienza nel mondo fotografico. Credo che le due conviveranno ma con rapporti di forza invertiti

  • @TheStreip
    @TheStreip 5 ปีที่แล้ว +4

    REFLEX NEL 2019: VALE LA PENA ACQUISTARNE UNA?
    NO.
    a meno di non lavorare in studio dove il mirino elettronico è un po' limitante.

  • @aritenti3613
    @aritenti3613 5 ปีที่แล้ว +1

    Quando si domanda a un profesionista: mirrorless o reflex? non dubita e risponde reflex. Da poco sono tornato da un safari fotografico ed ero l'unico con una mirrorless (a7r III) e credo che a livello fotografico siamo alla pari con le migliori reflex. Ma anche in questo campo si risponde sempre (o quasi) reflex. Secondo me c'è anche tanto di pregiudizio verso il mondo mirrorless, molti non lo considerano "tanto serio" come quello reflex. Bisogna far vedere grosse fotocamere per essere pressi sul serio. In campo di safari posso testimoniare dei grandi vantaggi: velocità, qualità del sensore, obbiettivi, peso e dimensioni, e non ultimo poter scattare in silenzio e vedere prima dello scatto il risultato finale. Comunque il tempo dirà la sua... Salve a tutti!

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Ciao! Grazie mille per il feedback ;)

  • @GiovanniDiGregorio
    @GiovanniDiGregorio 5 ปีที่แล้ว

    Il mirino OLED di Sony è di molto superiore agli ottici, e le batterie durano una giornata.

  • @francescotutolo4986
    @francescotutolo4986 5 ปีที่แล้ว

    È come dire , ho bisogno di un Nokia 3310 nel 2019 ,?

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว

      Mmm...beh non paragonerei una D850 a un 3310 :/

    • @agfotografo
      @agfotografo 5 ปีที่แล้ว

      Che ignoranza !

  • @pauligurize
    @pauligurize 5 ปีที่แล้ว

    Mi si è rotta - dopo 3 anni e 1 settimana! Obsolescenza programmata che in Sony non dovrebbe esistere! - la ottima Sony HX400V (zoom 50x su sensore 1/2.3") .... e invece di prendere uno supertelezoom per la mia A7, ho preso una Canon 200D (APS-C, crop 1,6) con Sigma 150-600 C ... spendendo molto, molto meno del Sony 70-300 .... ergo: ottime le reflex!

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 5 ปีที่แล้ว

      Sony é consumer, non è un marchio premium della fotografia

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +2

      Beh sì, in effetti la A9 é un prodotto di fascia bassa per consumer... 🤣

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 5 ปีที่แล้ว

      Ho detto non professionali? Ho detto che sony non è un marchio premium della fotografia.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Spiegati, dammi la tua definizione di "marchio premium della fotografia" :)

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 5 ปีที่แล้ว

      @@rickydellipaoli mai sentito parlare di Wikipedia? É un enciclopedia gratuita fruibile dal web, consultala quando hai questi dubbi.

  • @Nikonisti_ita
    @Nikonisti_ita 5 ปีที่แล้ว

    Analisi molto superficiale

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Ottimo, come l'avresti migliorata?

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 5 ปีที่แล้ว

      Non so, per esempio considerando le vere differenze e non baggianata come le funzioni video, sono fotocamere e lo dici anche nel video per cui parla di fotografia, o parla di tiraggio, parla di mirino, parla di qualcosa di utile, il fotografo sportivo che citi non se ne fa niente di 20 fps da 12 di una dslr a 20 non cambia nulla nulla pratica ma la reflex scatta per ore ed ore senza cambiare batteria una ml ogni due per tre é ferma.

    • @rickydellipaoli
      @rickydellipaoli  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie mille, allora attendo un video così sul tuo canale, menzionami pure quando lo farai ;)

    • @Nikonisti_ita
      @Nikonisti_ita 5 ปีที่แล้ว

      @@rickydellipaoli io sono un fotografo non uno youtuber. Non mi piace il tuo modo semplicistico e superficiale di spiegare le cose e fa parte del tuo lavoro dover accettare persone che criticano quel che fai, sei uno youtuber funziona così, tu metti un video e se piace ed é ti ringraziano se non lo é ti criticano. Ma non prendertela male piuttosto sfrutta le critiche per migliorarti.