I bambini e le parolacce

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ต.ค. 2024
  • Che fare quando i bambini/e dicono le parolacce?
    Innanzitutto, il buon esempio è fondamentale. Pertanto, in primis gli adulti dovrebbero evitare di pronunciarle di fronte ai bambini.
    Non possiamo riprendere i bambini quando le dicono, se noi siamo i primi a pronunciarle…
    In seconda battuta, con bambini/e molto piccoli (fino ai 3 anni circa) è utile semplicemente ignorarle e quindi evitare di portare energia e attenzione a tali parole.
    Quando i bambini/e sono più grandi, dai 3/4 anni circa in su, può essere utile modificare la propria azione educativa, intanto spiazzando il bambino/a chiedendogli se conosce il significato della parola che sta usando.
    Dopodiché sarà importante spiegargliene il senso (se in effetti non lo conosce) e che alcuni termini possono essere offensivi verso le altre persone, invitandolo/a di conseguenza a non utilizzarli in pubblico (sempre però, come detto, a partire dal fatto che gli adulti per primi non le dicono 😉 ).
    Tutto ciò con molta calma e tranquillità, senza rimproverare il bambino, per evitare il rischio di ottenere l’effetto contrario, ovvero che continui a pronunciarle più volte come ricerca di attenzione da parte dell’adulto.
    Qualora il bambino/a utilizzasse le parolacce in modo circostanziato, per esempio quando è arrabbiato, sarà utile rispecchiare i suoi sentimenti, affermando di comprendere la sua emozione, ma allo stesso tempo chiedendogli di utilizzare altri vocaboli per dire ciò che prova, concedendogli poi del tempo per acquisire questa capacità.
    Qualunque sia l’età del bambino/a, se ci rendiamo conto che lui/lei utilizza le parolacce come ricerca di attenzione, sarà importante ragionare su questo suo bisogno, cercando di soddisfarlo con attività costruttive e positive, in modo che non abbia più necessità di ricorrere a questo comportamento per avere il nostro sguardo su di sè.

ความคิดเห็น • 2

  • @tinabernabe5505
    @tinabernabe5505 8 หลายเดือนก่อน +1

    Buonasera Silvia😊!!! Argomento scottante e attuale soprattutto in una sezione di Grandi (anni 5) che spesso, sembrano contestualizzare la parolaccia detta nel momento ( per loro) giusto e più volte in una giornata!! Grazie dei PREZIOSISSIMI consigli!!! Ormai non posso più farne a meno❤