Non chiamiamoli capricci

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 10 ต.ค. 2024
  • Bambini e bambine in età 06 anni sono giovani, inesperti, immaturi e hanno non solo da imparare TUTTO del mondo e della vita, ma anche da impegnarsi nella regolazione delle loro emozioni e comportamenti.
    Si tratta di un compito non facile, tanto che anche noi adulti (più o meno spesso) andiamo in fatica. E’ normale, siamo umani.
    Tenere a mente che i bambini/e sono in età evolutiva, ci può aiutare a vivere con più leggerezza e meno sensi di colpa o di inadeguatezza le loro fatiche, sia come professionisti che come genitori.
    E’ del tutto fisiologico che bambini e bambine siano in difficoltà a maneggiare i loro stati interiori perchè provano sensazioni fisiche intense che a volte possono preoccuparli, perchè perdono letteralmente il controllo del corpo, perchè possono non riuscire a comprendere cosa sta accadendo dentro e fuori di loro.
    Quello che ai nostri occhi è un capriccio, è in realtà qualcosa di più complesso.
    Essere piccoli non è affatto semplice, e sebbene non abbiano il mutuo trentennale sulle spalle, bambini e bambine attraversano molte fatiche ogni giorno.
    Possiamo abbracciare la loro umanità con la consapevolezza che, come adulti, senz’altro abbiamo il compito di guidarli ma ciò non implica la perfezione da parte nostra, cosa peraltro irraggiungibile.
    E’ importante ricordare che siamo sulla stessa barca, adulti e bambini, provando a fare tutti il meglio che possiamo per come possiamo, ogni giorno. Possiamo così addolcire lo sguardo verso le piccole persone di cui ci prendiamo cura, ma anche avere empatia verso noi stessi, sapendo che è IMPOSSIBILE stare in bolla h24, sette giorni su sette. Impossibile per i grandi, men che meno per i più piccoli/e.

ความคิดเห็น • 2

  • @tinabernabe5505
    @tinabernabe5505 6 หลายเดือนก่อน +1

    Buongiorno Silvia😊!! Quanto mi ritrovo in quello che hai detto!! Ho un bambino( 4anni)a scuola, che nelle ultime settimane presenta questi segnali all'ennesima potenza!! Facciamo tanta fatica ad aiutarlo e i suoi genitori lamentano comportamenti "tiranneggianti". Grazie, è inutile che ti dica quanto ti stimo e quanto sei preziosa❤. Ci vediamo a Cremona tra poche settimane🥳

    • @silviaiaccarinopercorsifor9067
      @silviaiaccarinopercorsifor9067  6 หลายเดือนก่อน

      Carissima, immagino...hai già visto il mio corso gratuito "quando bambini e bambine disregolano"? potrebbe aiutarti nel caso :-) Un abbraccio e a presto!! 🥰🥰🥰