Corso di Fotografia di base - 6 - Bilanciamento del bianco
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 28 ธ.ค. 2024
- In questa puntata si parla di bilanciamento del bianco, e viene quindi anche spiegato il concetto di temperatura di colore. Vengono poi presentati i vari settaggi di bilanciamento e vengono effettuate un paio di prove pratiche. Si mostra anche un caso di bilanciamento del bianco personalizzato con la tecnica del foglio bianco, e un caso di bilanciamento del bianco con due sorgenti luminose diverse.
Pagina del corso: bit.ly/3NoOlqN
---------------
SEGUICI SU:
📸 Blog: www.occhiodelf...
📸 Instagram: / occhiodelfotografo
📸 Facebook: / occhio.del.fotografo
---------------
VIDEO CORSO DI DARKTABLE (POST PRODUZIONE):
👨🏫 bit.ly/45LdpkH
---------------
📕 I NOSTRI LIBRI
Fotografare in 52 tutorial settimanali: amzn.to/3L0BY5r
FOODPORN - L'arte di fotografare il cibo: www.foodpornbo...
---------------
📸 LA NOSTRA ATTREZZATURA
FOTOCAMERE
Canon EOS 1D X MARK II amzn.to/3wkW1Bt
Canon EOS R6 Body + RF 24-105mm amzn.to/3dMXgTp
Canon EOS 250D Kit con EF-S 18-55mm f/4-5.6 amzn.to/3yVdFNE
Panasonic Lumix GX80 amzn.to/3jU9vBg
OTTICHE
Canon Obiettivo EF 70 - 200 mm f/4 L IS II USM teleobiettivo amzn.to/2TInRdn
Canon Obiettivo EF 16-35 mm f/4L IS USM amzn.to/3ApZGB0
Canon Obiettivo EF 135-mm f/2 L USM amzn.to/3yxhEzX
Canon Obiettivo EF 50mm f/1.4 USM amzn.to/2Tx7fp9
Canon RF 35mm f/1.8 Macro IS STM MILC Macro amzn.to/3dLuIcM
Sigma Obiettivo, 24mm F/1.4, (A) AF DG HSM, Attacco Canon EF amzn.to/36h1EWE
Sigma Obiettivo, 24mm F/1.4, (A) AF DG HSM, Attacco Nikon amzn.to/36hieWs
Sigma Obiettivo 35mm F/1.4-AF (A) DG HSM , Attacco Canon EF amzn.to/3dNqRMu
Sigma Obiettivo 35 mm F/1.4-AF A DG HSM, Attacco Sony E amzn.to/2VgoknP
Sigma Obiettivo 105 mm f/2.8 Macro, Attacco Canon EF amzn.to/3jKr7Q3
ADATTATORI
Adattatore per Obiettivi Canon EF ed EF-S per Fotocamera EOS R amzn.to/3wjXMid
---------------
Questo video ti è stato utile? Vuoi non perdere i prossimi video e aiutarci? Allora iscriviti al nostro canale, ma soprattutto dopo averlo fatto clicca sul campanellino che compare di fianco al tasto "Iscritto" sotto al video (sulla destra), attivando così le notifiche. Grazie e a presto!
Già fatto e chi vi molla più
Questi video mi stanno facendo capire tantissime cose sul mondo della fotografia che prima non conoscevo, grazie mille!!
Complimenti!!!!
La chiarezza e la semplicità d'espressione fanno di voi degli insegnanti con la "I" maiuscola!!!!
Grazie, non vi perderò mai di vista.
Mi sto avvicinando adesso alla fotografia e i vostri video sono utilissimi. Riuscite a spiegare ogni concetto in modo semplice ed efficace. Complimenti!
grazie mille ragazzi! sto approcciando ora al magico mondo della fotografia e i vostri tutorial sono davvero utilissimi !!!! grandi !!!
ho appena comprato una reflex...sono completamente a digiuno di qualsiasi nozione fotografica. I vs. video per un neofita sono eccezionali. Bravi veramente!!!!complimenti
Ciao ragazzi ho una canon 700d e dopo tanto adesso mi sto avvicinando un Po alla fotografia in un modo più tecnico grazie anche ai vostri video corsi a dir poco eccezionali .Grandi!
veramente completa questa guida ,,, ma anche ogni altra che avete svolto ,, complimenti
Veramente bravi ragazzi .grazie x i consigli
Sinceramente non sopporto la sigla ma i vostri consigli sono molto utili. Anche se credevo di sapere molto di ciò che avreste spiegato nei vostri tutorial, ho scoperto cose nuove che userò;)
Grazie siete bravissimi... ottimo corso per chi come me si sta avvicinando alla reflex... Sto guardando tutte le lezioni!!!!
bravissimi! Spiegate in modo semplice e fate capire benissimo con i vostri esperimenti
Grazie!
Continuate
Ciao ragazzi, vi ringrazio tantissimo per le vostre chiare e utili lezioni, anche se ho ancora problemi ad impostare i 3 famosi parametri (ap.diafr., iso, e tempo di scatto)
Ora so benissimo a cosa servono, ma ancora non è chiaro come impostarli in base alle varie occasioni. Capisco che NON c'è una vera e propria regola, ma sarebbe davvero gradito se in una delle prossime lezioni poteste approfondire questo argomento indicando almeno delle linee guida!
Ragazzi, io ho una Nikon ma grazie ai vostri consigli sono riuscito a passare alla modalità M (manuale) ed a scattare centinaia di foto di ottimo livello e soprattutto mi avete schiarito le idee..... BRAVI!!!
ciao ragazzi mi hanno consigliato questo video corso e sono contento. è fatto molto bene. intanto mi sono preso una nikon d5200 con un 18/105
Mauro Digiovanni la stessa che ho io, un setup molto buono.
Complimenti! Siete molto chiari e concisi
Che dire... Molto bravi e chiarissimi! Complimenti!
complimenti per i vostri video, date delle spiegazioni alla portata di tutti
Solo un grosso GRAZIE 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Un bravo, anzi due bravi a voi ."finalmente ho capito per bene cime si fa un buon bilanciamento del bianco".
Bravi ragazzi, grazie a voi sto entrando nel mondo della fotografia.
Ciao e grazie per complimenti e puntualizzazioni. Ce l'hanno segnalato anche altri amici qui su youtube, dobbiamo però ancora correggere l'errore! :)
Complimenti ragazzi i vostri consigli e le vostre spiegazioni sono stati molto esplicativi,
ho comprato da poco una Canon EOS 600D, è la mia prima macchina fotografica importante e se dovessi prenderne un'altra superiore credo sceglierei sempre Canon perchè credo rappresenti uno stile di vita oltre che ad essere secondo me una tecnologia superiore a Nikon, vorrei ne parlaste di queste due grandi case e ci dedicaste un video per vedere quali sono e se ci sono differenze.
grazie ragazzi !! molto bravi nella spiegazione !
Visto, grazie per la segnalazione! Correggeremo il prima possibile!
Per colpa vostra sono entrato in un mondo............fantastico!!! grazie del vostro impegno.
@LucasRey1972 È semplice (anche se sicuramente devi fare molta pratica): se hai molta luce non hai problemi: scegli la profondità di campo che ti serve, scegli il tempo di scatto più appropriato e gli ISO. Altrimenti devi iniziare a "tirare via" dove non serve. Per questo le modalità Av e Tv sono molto utili.
Ciao!
Anzitutto complimenti per i vostri video, siete molto bravi nel spiegare con semplicità nozioni che spesso sono di non così facile intuizione.
Volevo solo fare un piccolo appunto. Al minuto 2:36, mentre spiegate la scala kelvin, viene in sovraimpressione indicato 0°C = -273°K.
In realtà sarebbe 0°C = +273°K, visto che la scala Kelvin non prevede valore negativi. :P
Grazie siete bravissimi! Sto imparando molto ;)
Voglio trovare tutte le altre lezioni!
Sììì! Sono bravi! Poi io ODIO, la parte tecnica, e devo dire che loro spiegano molto bene e in modo pratico!
Ora non ho possibilità , ma domani cerco le altre lezioni...
👍
bravissimi ragazzi spiegazioni chiarissime !!!!
I like this channel!!! Bel canale veramente bravi!
complimenti per il video! :) interessante e chiaro!
ciao
Ciao ragazzi e complimenti veramente per la qualità dei vs video,molto ben fatti a mio avviso.Volevo chiedervi,sempre a riguardo del bilanciamento del bianco,spesso mi trovo a fotografare interni di camere a luce spenta,magari di pomeriggio o in quelle giornate nuvolose e mi chiedo spesso , ma l'impostazione del bilanciamento del bianco la devo settare per forza su quella personalizzata visto che nei parametri preimpostati nn trovo nulla che faccia riferimento a questo tipo di situazione?Grazie
complimenti ragazzi...ora è tutto chiaro!!!!!
Ciao ragazzi e sempre bravi.
Paolo quando il tempo è riempito con contenuti validi ed interessanti come quelli che ci fornite, non è mai troppo lungo un video o un dialogo.
A meno che non hai appuntamento col panettiere per portare il pane alla tua principessa di 2 anni :D
Vorrei chiudere con una domanda/considerazione: ma per semplificare le cose, dal momento che non sempre i pre-settaggi, soddisfano le varie situazioni, non sarebbe stato più comodo e meno dispersivo mantenere i soli AWB e Custom?
Ancora bravi.
La foto al foglio bianco la devo fare nell'ambiante dove c'è la radio con la candela oppure fuori all'aperto? Vi ringrazio anticipatamente. Siete due ottimi insegnanti !
ciuciubumbu dove devi fare la foto
Sto imparando un sacco di cose! Grazie mille!
Vi devo fare però un appunto: si dice Kelvin..non GRADI Kelvin! (Infatti quando scegliete nel menù la gradazione non viene scritta la lettera ° di gradi)!!!
Grandi!!
Si anche l'equivalenza tra gradi Celsius e Kelvin é sbagliata
Ciao, una domanda: fotografando un soggetto al tramonto e utilizzando il flash, come devo impostare il bilanciamento del bianco sul flash e sulla fotocamera per mantenere il tono caldo sul volto e sulla luce ambiente? Il gel CTO mi porterebbe a un bianco neutro giusto?
Ciao! Usando una gelatina arancione sul flash ne "riscaldi" la luce rendendola più simile a quella del tramonto. In questo modo ottieni l'effetto armonico corretto, perché ricorda che quello che conta, a patto di scattare in RAW, è avere una luce uniforme in termini di colore più che impazzire nella gestione del WB in fase di scatto.
siete bravissimi, grazie a voi sto imparando ad usare la mia EOS 1100D..
Ciao...seguo molto i vostri video e vi ringrazio per le cose che sto imparando... volevo pero chiedervi un consiglio su come fotografare un tramonto...vi prego di aiutarmi. Grazie mille
salve. Per il bilanciamento del bianco custom, il foglio bianco deve essere fotografato nelle stessse condizioni della foto finale? ad esempio, voglio fotografare un oggetto a lume di candela, il foglio bianco devo fotografarlo sempre illuminato da una candela? grazie
siete bravi!!! Complimenti
ottimo corso!
X le foto in notturna che settaggio è meglio usare ? Ciao grazie
ma perchè invece in alcuni tutorial si usa un cartocino grigio invece del bianco, per settare il bilanciamento del bianco su custom?
Grazie per l'eventuale risposta e coplimenti per i video!!
Ciao a cosa servono il kit grigio 18% nero e bianco la procedura che avete segnato non andrebbe fatta con il grigio neutro ?
piccola curiosità.. potrebbe essere rischioso inquadrare fonti molto luminose? ad esempio fotografando direttamente il sole i sensori dell'obbiettivo o quelli nella macchina potrebbero danneggiarsi? ah giusto, davvero complimenti per i video! ;)
Grazie mille per questo video,una domanda,io possiedo una canon eos 1100d modificata fullspectrum per astrofotografia,per quello che riguarda il bilanciamento del bianco è suffiente impostare in OWB oppure si può fare in altro modo?Grazie mille per una vostra risposta
Questa è una domanda difficile perché non conosciamo gli effetti di quella modifica sul bilanciamento! Ad ogni modo presumo che tu scatti in RAW e quindi immagino ci sia modo di gestire il bilanciamento in fase di post. Forse faresti meglio a chiedere ad altri esperti di astrofotografia!
@@OcchioDelFotografo Ok grazie mille,si e vero scatto in raw+jpg,ma alla fine impostando il personalizzato si può fare il bilanciamento del bianco anche in automatico con il filtro camera raw di photoshop
Ancora un buon video. Utilissimo per chi come me sta imparando a fotografare. Peccato per le foto di esempio, quella con impostazione ombra è la stessa di quella con AWB ;)
anch'io sto imparando ma avendo la macchina sul cavalletto è chiaro che le foto vengono identiche, in questo caso poi l'automatico dà lo stesso risultato della modalità ombra...ma fidati che hanno scattato 2 foto :)
per quanto riguarda il bilanciamento del bianco personalizzato non sarebbe più utile caricare dal pc delle immagini già fatte? tipo bianco, grigio neutro ecc, invece di scattarle?
Buona sera,volevo sapere,ma per fare un bilanciamento del bianco personalizzato e usando un foglio bianco,la foto che scatto al foglio la devo fare all'aperto o all'interno con luce artificiale?grazie
Ciao, grazie per la segnalazione, hai ragione! Appena possibile correggeremo l'errore e ripubblicheremo il filmato!
Ciao, in camera puoi mettere il tuo nome all'interno del file della foto, ma non in sovra-impressione (sarebbe un peccato, rischieresti di rovinare il "negativo"). Ti consiglio di usare un programma di foto ritocco, ad esempio Adobe Lightroom o anche Aperture, ma credo anche quello in dotazione della tua reflex: praticamente tutti hanno una funzionalità dedicata a quello che ti interessa fare..
@tobiaalberti Ciao, è uscita ieri! Stamattina invece è uscita su iTunes.. :)
Grazie mille
@THOMAS34099 Ciao! Grazie, lo star trails è un'interessante applicazione della tecnica della fotografia notturna! Ci scriveremo un articolo più avanti! ;P
ma le impostazioni di bilanciamento di bianco valgono solo per le fotografie o anche per i video?
ciao!io ho una macchina fotografica canon e visto che un paio di volte mi hanno rubato alcune foto posso sapere come si mette la firma?nel senso fotografo una persona la metto su facebook pero' non voglio andare su siti e mettere la firma ma la voglio mettere subito nella macchina fotografica come faccio?rispondetemi presto un bacio!
Ciao ragazzi, ho letto il vostro articolo sul blog e lì Paolo Nicolò parla di aberrazione trasversale, mentre nel video Bruno parla di aberrazione laterale. Sono quindi due espressioni equivalenti?
Se voglio scattare fotografie notturne, come strade, scene... che bilanciamento di bianco devo usare. Non faccio fotografie in RAW
Molto bravi, chiari e precisi ! Grazie :)
La questione è alquanto contraddittoria. A quanto possa dire, il bilanciamento del bianco avrebbe come primario scopo quello di catturare foto con colori quanto più fedeli alla realtà, ovvero come vediamo il soggetto ad occhio nudo. Spesso l'AWB è impreciso e rende le foto sbilanciate e tendenti ai colori caldi / freddi invece di ottenere una foto realistica. Il bilanciamento non dovrebbe servire a fare in modo che ogni oggetto sembri illuminato da una fonte di luce neutra. Nel video Paolo ha detto che il bilanciamento serve ad eliminate i toni freddi / caldi dalle foto per far apparire gli oggetti con i colori della realtà. Ma è proprio questo il punto, quella non è la realtà di quei colori! Sarebbe un'alterazione in quanto avremmo reso una foto fatta in uno scenario caldo con luce solare, come se fosse stata fatta in un ambiente illuminato da luce neutra. Questo si nota nell'ultima foto con la candela: la foto con il custom WB era decisamente imprecisa e non veritiera. Mentre mi trovo perfettamente d'accordo con quello che avete detto a 10:04, ovvero che la foto con il corretto bilanciamento era molto più realistica e fedele nella rappresentazione dei colori rispetto allo scenario che avevate di fronte. Inoltre, per un corretto WB sarebbe meglio usare delle white card o grey card al 18% perchè i risultati sono ben superiori rispetto a dei comuni fogli A4. Il processo di alterazione dei colori reali di una fotografia è noto come "color grading" ed è lì che il fotografo può dare sfogo alla propria vena artistica e modificare a proprio piacimento le tonalità ed il "feeling" della foto stessa. Questo processo però andrebbe fatto partendo da un'immagine corretta ovvero che non presenti alterazioni di nessun tipo nella colorazione.
Ciao ho personalizzato il wb scattando una foto col flash ad un foglio bianco, venuta bianchissima, quando scatto la foto alla candela risulta sempre gialla, come mai?
Esattamente Massimo!
Come si aumentano i minuti quando si fa un viseo?
La Canon nella modalità custon porta dei numeri .....A CHE SERVONO .....? Grazie
Temiamo di non aver capito!
scusate ragazzi ma nel caso di due fonti luminose diverse, il problema non può essere risolto con i gel in caso di luce naturale mista a flash?
@emanuelearte ahahahah.. ciao Emanuele, grazie e continua a seguirci! (sei il primo che mi dice questa cosa..)
potete fare un corso di fotografia avanzato!
ma la foto al foglio bianco si deve fare mettendo il foglio avanti al soggetto che vogliamo fotografare (la radio in questo caso) in modo che la luce della candela si rifletta sul foglio bianco, mi sembra che non lo abbiate spiegato questo passaggio.
Grazie
Scusate io non riesco a fotografare il foglio bianco la machina non fa il scattato come mai ? cosa sto sbagliando ?
Grazie! Bravi.
ciao ho una domanda come faccio ha impostare sulla mia nikon D5100 mentre faccio un video i minuti perché ogni volta che registro mi da sempre il limite di un minuto
sono un neofita ma con qualsiasi macchinetta, reflex, compatta o anche fotocamera del telefono, il limite temporale solitamente è diretta conseguenza dello spazio libero sulla memoria. se hai la memoria quasi piena nel tuo caso ti dà max 1 minuto di registrazione, prova a svuotarla e vedrai che aumenterà. Un'alternativa è abbassare la qualità del video, il full hd chiaramente occupa più memoria del 720p o del 480, 240 ecc....
ok grazie
Ciao Andrea, certo!
questi che mettono i puntini sulle i dopo il bellissimo lavoro... e GRATIS che state facendo... ce li mando io al posto vostro... MA VA.... Grazie ancora.
Bravi bravi bravi
Certo, continua a seguirci!
grandiiiiiiiiiii
siete grandi...ma qualcosa di dettagliato sul utilizzo dei flash esterni..grazie 1000
No, la luce sarà comunque presente sul foglio bianco! La cosa importante è che il foglio sia rivolto verso la reflex e che occupi una buona parte dell'inquadratura.
c'è un errore... 0 K=-273 °C
p.s: non si mette il simbolo del grado (°) con i Kelvin
Giuseppe Paladino 🤫
grazieeee
grandi ;)
@sabyorne Grazie!
Avete anche un account google+?
Ciao ragazzi.. vorrei dare un informazione utile per chi fa time lapse. Come avete detto voi la modalità AWB è la più consona più o meno in tutte le soddisfazioni. Mentre nei time lapse la funzione AWB è sconsigliata.. quindi in questo caso è sempre meglio una impostazione manuale... o custom oppure nuvolo o altro.. l'importante che sia in AWB...
Complimenti... mi raccomando riprendete con i video ;)
Volevo innanzitutto fare i complimenti per il corso, ma volevo anche fare un piccolo appunto, i GRADI kelvin non esistono, in quanto esistono solo i KELVIN. Quindi anche il grafico esplicaivo racchiude un errore di simbologia, in quanto il simbolo giusto è semplicemente K e non °K.
Maledetto T9.... Chiarito le idee :))
Scusate ma non erano 0 K=-273 C..o sto ricordando male?
La scena della radio vintage fatta con il bilanciamento al tungsteno infatti è più piacevole... Da quella idea di intimità e vintage della scena stessa...
I colori caldi rilassano, fanno sentire a proprio agio e non a caso sono consigliati prima di andare a dormire! Di solito piacciono di più. Però anche i colori freddi hanno una loro importanza: aumentano l'attenzione e possono rendere uno scatto più vivido, in particolare nei panorami.
fatto bene
ma farete altri video, ad esempio sulla composizione?!
maial slè bel stàl video! ;)
Ma è lugo?
bravi
il foglio bianco lo devo usare ogni volta che cambio posto
scusate ragazzi...io questa cosa proprio non l'ho capita?!?cosa me ne faccio di una foto in cui c'è un foglio bianco??
bravi!!!! ma ragazzi un pò di brio!!!!!! che tristezza