CAMPANE e inquinamento acustico. Ascoltate a vostro rischio e pericolo!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ย. 2024
  • E' proprio necessario esagerare con l'intensità e la durata del suono delle campane, specialmente quando hanno un suono aggressivo e stridulo?
    Come in tutte le cose, basterebbe un minimo di buon senso. Purtroppo, Avetrana sembra godere di uno statuto speciale per tutto ciò che è pantagruelico, sproporzionato e difforme da qualsiasi convenzione ed educazione civica.

ความคิดเห็น • 195

  • @emilio425
    @emilio425 11 ปีที่แล้ว +5

    Ma son le campane che si son trasferite sopra la sua finestra o è lei che è andato a vivere sotto le campane??
    Emilio

  • @manuelmuraro4340
    @manuelmuraro4340 9 ปีที่แล้ว +3

    Io sono un campanaro della provincia di vicenza. A me piace tantissimo sentire il suono delle campane se però sono suonate entro certi limiti. Nel mio paese suoniamo le campane a mano il sabato e la domenica per circa 5-10 minuti. Durante la settimana e prima delle messe meno importanti le campane suonano con i motori. Nei giorni feriali il primo suono è alle ore 8:00 e la domenica alle ore 7:30. In questi orari suona una delle campane più piccole per trenta secondi. una durata piuttosto breve ma che comunque porta il suo segnale. Nel caso di avetrana le campane suonano veramente troppo a parere mio. Bisognerebbe subito intervenire per fare qualcosa. Le campane sono belle ma solo se suonate con discrezione. Vi consiglio di rivolgervi al parroco chiedendo di accorciare la durata delle suonate. Non di metterle a tacere del tutto ma di limitare il loro segno. Se il parroco alla vostra richiesta non interviene in nessun modo potrete rivolgervi anche al sindaco. In italia esiste una legge che tutela le persone dal suono delle campane...

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว +3

    Esattamente! Le campane piccole rilasciano frequenze ed armonici fastidiosi.Quindi non sono le campane in sè quanto l'intensità delle percussioni che i martelletti sviluppano. Di conseguenza, l'ascolto è inficiato da suoni troppo acuti che a volte si impastano e si accavallano.

  • @FrigioLidioGM
    @FrigioLidioGM 9 ปีที่แล้ว +4

    Mi permetto di intervenire, parlo da neutrale e non voglio accusare nessuno né infierire perché raramente lo faccio, almeno che le questioni non siano strettamente personali. Le campane possono piacere o non piacere, alcuni le reputano fastidiose o meno, dipende dalla mentalità di ciascuno di noi. Ma al tempo stesso comprendo il Sig. Saracino perché effettivamente abitare a 15 metri in linea d'aria da un campanile basso e con 5 campane di questo calibro, non è il massimo. Aldilà della regolazione della meccanica, forse un po' al limite, e mi riferisco ai battagli e agli elettromartelli che effettivamente battono troppo forte, farei un appunto alle stesse campane che, in un paese di più di 8 mila abitanti (fonte Wikipedia), sono troppo acute! E se mettiamo anche che la fonderia Capanni di Castelnovo ne Monti (RE), che probabilmente ha fuso queste campane, realizza sempre quelle più piccole con una lega bronzea affinché squillino tanto (viene aggiunta semplicemente una percentuale di stagno maggiore di quella necessaria), posso giustificare le lamentele. Limitando i danni si può provare a dare una regolata e ad accorciare i tempi di suonata, e perché no, se si vuole alleggerire il suono festivo, con una modica spesa si possono elettrificare anche le 2 piccole, in modo che siano tutte motorizzate a battaglio cadente lento, così quando si muovono il battaglio tocca appena la campana e poi si stacca, producendo un suono morbido, molto più debole, e soprattutto piacevole, purché gli stessi battagli siano leggeri. E andando anche un po' contro la tradizione pugliese, eliminerei le suonate a martello che lascerei esclusivamente nelle solennità, se necessarie. Il danno è stato fatto quando sono state fuse, ci potevano benissimo stare 3 campane più grandi che di sicuro avrebbero squillato molto meno, e a quel punto il problema non si sarebbe posto. Cordiali saluti.

    • @alexvescino105
      @alexvescino105 8 ปีที่แล้ว

      +Remote Emanations Scusa, ma quando invece d'estate mettono la musica a palla, quello non è disturbo della quiete pubblica? Sono d'accordo con +Musicista97. I nostri bisnonni vivevano con il suono delle campane, perchè davano l'ora e la sentivano fino nelle campagne, ora invece da tutto fastidio.

    • @alexvescino105
      @alexvescino105 8 ปีที่แล้ว +1

      Ignoranza e dittatura?? L'ignoranza è la vostra perchè ignorate ogni spiegazione vi si voglia dare, e secondo la dittatura forse l'avrai a casa tua, nessuno ti obbliga ad andare in chiesa, ma nemmeno Dio un giorno sarà obbligato a riconoscerti e a salvarti.

    • @alexvescino105
      @alexvescino105 8 ปีที่แล้ว

      +Remote Emanations fai solo pena. a contrario tuo, spero solo che Dio abbia pietà di te e della tua anima.

    • @alexvescino105
      @alexvescino105 8 ปีที่แล้ว

      +Remote Emanations e poi io non ho giudicato nessuno....sei tu quello che ha commentato giudicandoci dittatori...

    • @alexvescino105
      @alexvescino105 8 ปีที่แล้ว +1

      +Remote Emanations e poi se vuoleun po di quiete, c'é tanta terra di campagna abbandonata, vada la che cosi non sente nulla e sta tranquillo quanto vuole

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  5 ปีที่แล้ว +4

    Proprio questo è il punto! Sarebbe necessario regolare l'azione dei martelli perché sono eccessivamente aggressivi. Purtroppo fare una critica, anche se avveduta e garbata, diventa un'eresia nel momento in cui si tira in ballo la Chiesa, la parrocchia ecc. Le posso anche assicurare che tutti i cani del vicinato guaiscono atrocemente non appena entrano in azione le campane, soprattutto le squilline. Molto meglio quando c'era una sola campana:modesta, riservata,rispettosa.

    • @al.s9813
      @al.s9813 3 ปีที่แล้ว

      Ma lei che probabilmente è arrivato dopo è modesto e rispettoso?
      Poi almeno sa cosa è un martelletto

  • @TheCampamatt
    @TheCampamatt 10 ปีที่แล้ว +3

    Diciamo che le do anche ragione, ma i fattori sono 2: le piccole suonano troppo forti col martello e il campanile è basso. A Masciago Primo (VA) il campanile è di 12 m o poco più e giuro che è veramente fastidioso. Per non parlare delle suonate: 3 minuti con la stessa melodia tutti i giorni anche a me farebbero saltare il cervello, perché si ripetono. Proponga al parroco di suonare la seconda a distesa agli angelus e seconda e terza alle messe feriali, 30 tocchi sulla piccola all'inizio della messa, due piccole alla festiva presto, tutte e 3 alle altre messe, segnale messa 20+20 su quarta e quinta, proponga una programmazione del genere perché spesso i preti o tagliano tutto o la durata. Sarebbero propensi 90 secondi a tutte le distese, alle solennità il plenum simulato per 120 secondi.

    • @Alex-eh5wr
      @Alex-eh5wr 8 ปีที่แล้ว

      +TheCampamatt In quel paese te lo sogni il solenne, non suona mai.

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 11 ปีที่แล้ว +1

    Quello che succede a Salerno invece è affar suo eccome, perché ci sono tantissime parrocchie con campane tanto più grandi di queste, che suonano per molto più tempo! E poiché c'è anche chi il campanile ce l'ha a 5 metri e non si lamenta, con campane più grandi e "rumorose" per un tempo maggiore di queste, penso che la sua lamentela non abbia alcun fondamento ! Non so se la gente di Avetrana sia esaurita, ma non penso che 5 campanelle per 2 minuti diano tanto fastidio.

  • @AndreaDFC
    @AndreaDFC 10 ปีที่แล้ว +3

    Concordo pienamente con lei: poco o tanto che durino, queste campane hanno un suono molto fastidioso!

    • @cosimosaracino4450
      @cosimosaracino4450  10 ปีที่แล้ว +5

      E pensare che basterebbe qualche piccola regolazione e una riduzione del tempo di suonata!

    • @AndreaDFC
      @AndreaDFC 10 ปีที่แล้ว +1

      Tra l'altro non capisco molti dei commenti qui presenti: seguendo lo stesso modo di pensare, lamentarsi di una musica suonata male e a volume eccessivo equivarrebbe a voler condannare tutta la musica in generale.

    • @sator3946
      @sator3946 8 ปีที่แล้ว +2

      +Remote Emanations ignorante.....Non sapevo che voi atei siete rimasti nel medioevo

    • @Alex-eh5wr
      @Alex-eh5wr 8 ปีที่แล้ว +3

      +Remote Emanations FRODISTA ATEISTA LEI HA VIOLATO TUTTO, CONVERTITIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @pippofaloppa9989
      @pippofaloppa9989 8 ปีที่แล้ว +2

      +chopper miao 2 qui a Padova ne hanno rimosse da 2 chiese dopo una semplice segnalazione per disturbo alla pubblica quiete

  • @c-historia
    @c-historia 11 ปีที่แล้ว +1

    lamentela per un minuto scarso di suonata?
    ringrazia che sono pure intonate e belle e festose da sentire!

    • @lollocampanaro
      @lollocampanaro 6 ปีที่แล้ว

      bele92 Intonate nn proprio. La piccola cala di pochissimo.

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 11 หลายเดือนก่อน

    Signor saracino, credo sia giunto il momento di mettere definitivamente un punto a questa storia. Queste campane adesso suonano secondo la nuova programmazione impostata di recente. Un minuto ai feriali a distesa (con una campana). L'unica occasione in cui possono suonare solennemente a lungo è alla processione del sacro cuore, massimo 5 minuti di plenum. Nei festivi possono suonare 90 secondi a plenum. La maggior parte degli scampanii è stata tolta.

  • @Ottolina91
    @Ottolina91 11 ปีที่แล้ว +1

    Considerazioni oggettive sul filmato visionato:
    1) il movimento dei martelletti e battenti è assolutamente normale. Non c'è nulla di forzato.
    2) la durata: un minuto di suono direi che è abbondantemente SOTTO la norma. Ritieniti "fortunato" se il campanile di fronte a casa suona per così poco tempo: fai un giro in rete per vedere che la media di suono nei giorni solenni supera i 5-10 minuti per ogni segnale.
    3) in effetti per i giorni feriali basterebbe suonare 2/3 campane, 5 per la domenica.

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว +1

    Quindi esistono le persone di buon senso! Se vi dico che il suono è lacerante per noi che distiamo appena dieci metri in linea d'aria, qualcosa di vero c'è! Non ho alcun motivo per criticare senza reali ragioni alla base di tutto. Poi ci sono quelli che in modo ridicolo parlano come se vivessero dentro a casa mia pretendendo di dare lezioni di acustica senza sapere nemmeno con chi hanno a che fare.

  • @tiburbells7690
    @tiburbells7690 4 ปีที่แล้ว +1

    Nonostante io sia appassionato di campane, devo dire che queste campane a lunga andare darebbero fastidio pure a me, le suonate dovrebbero essere accorciate, regolati i martelli e soprattutto non suonare sempre tutte le campane, massimo una o due, e solo nelle solennità suonarle tutte assieme

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 3 ปีที่แล้ว

      il problema dell'inquinamento acustico non si pone più. hanno accorciato le suonate da 3 a 1 minuto e i martelli non mi sembra che siano ancora quelli del video.

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว +1

    Campanaro67 mi pare persona degna di attenzione perché ha già capito che una buona regolazione metterebbe un po' più di ordine e precisione nell'uso dei martelli con le relative leve.

  • @campanarosilano
    @campanarosilano 6 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me si dovrebbe alzare il campanile oppure installare elettro-percussori più dolci. Inoltre le campane stesse con questi martelli vengono danneggiate, poiché rintocco dopo rintocco il bronzo si assottiglia e la campana si crepa e risulta inutilizzabile, se non dopo una buona rifusione.

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 11 ปีที่แล้ว +1

    Evidentemente è un problema che ha lei con le campane, non tutto il paese ! Se le campane continuano a suonare (e ringrazi che la durata sia di solo un minuto e mezzo) significa che non danno fastidio. L'audio del suo apparecchio è distorto non per le campane ma perché è il microfono scadente.. trafiggere i timpani, frequenze insostenibili, esagerazione... MA DOVE QUESTO? La gente è esaurita e se la prende con ogni cosa... queste campane sono abbastanza recenti, non sono troppi anni che dura..

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 11 หลายเดือนก่อน

      Intervengo tanti anni dopo questo commento. Il problema non si pone più e le suonate durano al massimo 90 secondi ai festivi e un minuto ai feriali, senza più gli scampanii. In tutti questi anni siamo maturati, abbiamo maggiore conoscenza dell'argomento e non ci poniamo più dubbi.

  • @andreafriuli8251
    @andreafriuli8251 6 ปีที่แล้ว

    allora :dico solo una cosa;io abito in un paese al fianco di una strada molto trafficata..camion scooter truccati..moto ..truccate pure loro a volte..corriere auto ambulanze e clacson di auto guidate da giovani che vanno all università!!è credetemi. .ne ho le palle strapiene !!in più ho attaccato il duomo!!che batte ogni mezz'ora tranne DI notte..giuro stragiuro..le campane in confronto al maledettissimo traffico sono un gioiello!!se sai di trovare casa vicino a un campanile ti devi adeguare!!è nn le campane o la Chiesa!!loro nn hanno colpa!!stanno facendo il loro lavoro!!io mi chiedo:quando hai trovato casa li avrai visto cosa t circonda no!!quindi ti devi adeguare!!se nn t va..basta scappi da dove sei e t eclissi in mezzo la campagna!!le campane posso trasmettere un inquinamento acustico...ma non durano tanto...il traffico invece continua anche di notte e sporca l'aria .cui noi respiriamo!! le campane nn inquinano l aria!!penso quindi che il traffico sia ben peggio!!visto che ho il traffico sotto la mia Camera..nn posso dire al comune di far deviare il traffico ..visto che è la principale..una volta quando ero piccolo sta strada nn era così trafficata!!infatti sto cercando un altra casa x me..mi sta sulle palle il traffico? ?me ne vado io!!logico mi sembra..nn ci vuole la laurea x capire!!è come se mi stessero sulle palle le ambulanze e dicessi all ospedale civile DI spostarsi!!ahahahahaha! !!bisogna proprio essere RINCOGLIONITI! !!quindi ti Do un consiglio :ti STANNO sulle palle le campane? va via da li....!!!le campane erano li prima che arrivassi tu!!la prossima volta se cambi casa..guarda prima cosa t circonda!!

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว +1

    Gentile internauta,
    Dio non ha bisogno di farsi ascoltare attraverso le campane! Non stiamo parlando di tintinnabula o affini. Se cominciamo a scomodare San Paolino Vescovo di Nola o il Venerabile Beda, rischiamo di non fare proprio una bella figura rischiando magari di diventare noiosi e pedanti. L'esagerazione resra sempre un'esagerazione. Invitare il popolo col suono ARMONIOSO e MELODIOSO delle campane è una cosa. Trafiggere i timpani con frequenze insostenibili.... Est modus in rebus!

    • @Rossi_1819
      @Rossi_1819 4 ปีที่แล้ว

      Le campane sono troppo piccole pultroppo ed è la fonderia che non le ha fuse bene.

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว +2

    Parlare al parroco? Faccio prima a salire sul campanile e riparare i meccanismi da me!

    • @Manu-qe7on
      @Manu-qe7on 7 ปีที่แล้ว +1

      Cosimo Saracino se le da noia il suono delle campane dovrebbe venire dalle mie parti in cui ci sono chiese che nn suonano manco per la messa !

    • @enrico_semeraroalberobello1522
      @enrico_semeraroalberobello1522 4 ปีที่แล้ว

      @@Manu-qe7on magari

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 ปีที่แล้ว

  • @campaless
    @campaless 7 ปีที่แล้ว +1

    bisogna cercare il telecomando delle campane forse ce il tasto del volume!!! hahaha

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      a spegnerle si fa prima

    • @campaless
      @campaless 3 ปีที่แล้ว

      @@mibi5041 spegnete voi la stereo

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว +1

      @@campaless se il volume non si regola, non può essere una scusa per lasciarlo acceso a tutto volume. si spegne il meccanismo fino a che non si trova una soluzione per attutire il rumore (si chiama civiltà e rispetto del prossimo)

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @@campaless faccia una bella cosa, si metta la sveglia (preferibilmente con il suono delle sue adorate campane), una alle 4:30, una alle 5:00 e una alle 5:30 di mattina. miraccomando la faccia suonare 2-3 minuti senza spegnere. così poi forse, capisce cosa devono provare gli abitanti dei centri cittadini che non hanno possibilità di spegnere le campane ogni gg dell'anno e soprattutto alla domenica mattina

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 11 ปีที่แล้ว

    Si può anche essere suonatori di campane, ma non significa che si è più esperti di campane! Non sono fastidiose da sé, è la registrazione non fatta con un microfono che supporta le vibrazioni. Campane più piccole sono più squillanti ma non significa che sono fastidiose!

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 11 ปีที่แล้ว

    Scherziamo? Queste non sono accordate? Non suonano bene? Posso capire forse i battagli che non sono montati molto bene... ma non mi sembrano né scordate né malfunzionanti, è soltanto il campanile poco più basso del solito

  • @campanaro67
    @campanaro67 11 ปีที่แล้ว

    Scusate se mi intrometto...
    Quacosa si potrebbe fare,comunque le campane piccole hanno sempre frequenze molto alte.
    Alle 3 campane a mezzo slancio bisognerebbe alleggerire ulteriormente il battaglio,levando un70% del naso,vedete come rimbalza! Basta una smerigliatrice!
    Per le 2 fisse gli elettromartelli dovrebbero essere regolati in modo da arrivare dolci sulle squilline,di solito o si sposta tutto il martello o solo il leveraggio all'interno della scatola.>

  • @pippofaloppa9989
    @pippofaloppa9989 8 ปีที่แล้ว

    Grazie Cosimo per la segnalazione firmata, a buon rendere ;)

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 4 หลายเดือนก่อน

      Complottisti come te sono gli stessi che dal 2020 al 2023 si sono messi di traverso su negare il Covid e fare i cortei No Green Pass che si sono sopiti nell'anno delle guerre. L'UAAR e l'ARPAV sono la feccia, non la chiesa cattolica!
      Alla gente alla quale da fastidio tutto come te zero rispetto. Vivi in un mondo parallelo e ti fai solo celebrità sparlando sul cattolicesimo e protestantesimo. Dovresti solo vergognarti. Gli atei come te sono negazionisti di tutto, sono una minoranza rispetto a chi pratica la religione. Lo dico in lingua veneta: TASI!

  • @magasilvian
    @magasilvian 8 ปีที่แล้ว +1

    cosimo saracino...ovvio che chi è cresciuto all'ombra del campanile nn senta il problema È diventato semplicemente sordo e nn solo alle campane 😊

  • @campanaro04
    @campanaro04 5 ปีที่แล้ว

    Scusi... mettendomi nei suoi panni riconosco anche tramite cassa acustica che queste campane, in particolare le minori, suonano troppo forte.
    A me vien da dire: regolate i martelli che battono forte...
    Tralasciando questo io essendo nei panni di campanaro non posso far altro che oppormi perché se guarda qualcuno dei miei video si accorgerà che i cani anche al minimo suono cominciano ad abbaiare, figuriamoci per 5 campane... poi come già detto riconosco che i martelli non sono regolati a dovere quindi in questo ci siamo.
    Parlando del campanile basso io al mio paese ne ho uno forse LA METÀ di quello con 4 campane di cui la grossa di 13 quintali e anche fuori tono tra loro; ma qui parliamo di un concertino perfettamente intonato e che la "grossa" non supererà nemmeno 2 quintali quindi qualsiasi melodia potrebbe essere eseguita senza problemi.
    Mi faccia sapere il suo parere perché ci tengo.
    Saluti

  • @campanaroveneto3057
    @campanaroveneto3057 11 ปีที่แล้ว +3

    E per me "nessuno sfiora l'argomento, nessuno si accorge di nulla", vuol dire che lei è L'UNICO nel suo paese a detestare il suono delle campane.

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      allora vuol dire che purtroppo, è l'unico sano di mente

    • @campanaroveneto3057
      @campanaroveneto3057 3 ปีที่แล้ว +1

      @@mibi5041 a distanza di anni si sa, si matura, e si formano opinioni più logiche e fondate. fortunatamente sono molto più neutrale e moderato rispetto a prima, e mi metto nei panni delle persone che si lamentano del suono delle campane perché se lo fanno, il disturbo è presente. meglio se elimino il commento, dato che non rispecchia più il mio pensiero

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @@campanaroveneto3057 perché eliminare il commento? lo tenga, altrimenti eliminerebbe anche quello bello che ha scritto ora

    • @campanaroveneto3057
      @campanaroveneto3057 3 ปีที่แล้ว

      @@mibi5041 solamente per evitare fraintendimenti! :)

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @@campanaroveneto3057 capisco..., anche il mio primo commento non era molto edificante. parlo da persona torturata da inquinamento acustico... :-( comunque nelle risposte al commento si chiarisce il tutto, veda lei intanto grazie per la comprensione

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 11 ปีที่แล้ว

    Posso capire benissimo la lamentela (fino ad un certo punto), ma non rendiamoci ridicoli "l'intensità e la durata dei rintocchi", le assicuro che durano pochissimo! Lei si lamenta quando si trova in un paesello? A Salerno ci sono campane molto più grandi! Le distese durano dai 3 minuti e mezzo ai 7 minuti per la cattedrale. Campane immensamente più grandi, in una città (e quindi consideriamo gli innumerevoli rumori tipici, motorini e così via), e NESSUNO si lamenta delle campane!

  • @campanaroveneto3057
    @campanaroveneto3057 10 ปีที่แล้ว

    Lasciando perdere tutte le discussioni... Se dice che c'è così tanto disturbo, perché non va a parlare con il Parroco? Gli dica le sue ragioni e poi lui provvederà!

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 3 ปีที่แล้ว

      Ormai a queste campane hanno accorciato le suonate a 1 minuto e dovrebbero aver regolato i martelli. Oltre a ciò le do un consiglio; Quando scrivi un commento usa le maiuscole all'inizio.

  • @fulgurafrango74
    @fulgurafrango74 11 ปีที่แล้ว

    Sig. Cosimo,,,come avrà sicuramente notato, le campane del vostro campanile sono cinque: le tre maggiori sono dotate di motore per il suono in movimento, le due piccole solo di martello; sicuramente questa suonata risulterebbe molto più armoniosa (ed altrettanto festosa) se venissero azionate solo le campane in movimento...se ha la possibilità consigli il parroco a fare una prova, potrebbe essere la soluzione giusta per continuare a suonare, migliorare il suono,e ridurre le lamentele dei vicini,

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว

    Caro Gaetano, la questione non riguarda le campane o la loro funzione, bensì l'uso esagerato e la durata che diventa un problema per chi, come noi, abita quasi attaccato al campanile che dovrebbe forse essere un po' più alto. Sarebbe già un buon segnale ridurre la durata dei rintocchi o almeno sistemare la potenza dei marteli o batacchi che a volte sembrano accavallarsi producendo frequenze fastidiose.

    • @Rossi_1819
      @Rossi_1819 4 ปีที่แล้ว

      Stupido i martelli sono regolati su misura per la campana.
      Per i battacchi non si può fare niente .
      L unica cosa che si può fare è diminuire il tempo

  • @beak82
    @beak82 11 ปีที่แล้ว +1

    ma con tutte le fonti di inquinamento che ci sono nelle nostre città tu vai a pensare alle campane???
    Sono uno dei suoni più piacevoli e, credente o no, non sono quei pochi minuti al giorno che possono rovinare un'esistenza. Non solo: sono parte della nostra tradizione ITALIANA e cattolica.
    Che dirti.... spero che la prossima volta andrai ad abitare vicino ad un minareto, così vediamo cosa ti succede se osi lamentarti del muezzin :-)))

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว

    Mi sembra una gara a chi riesce a fare più baccano o a procacciare clienti per le ditte di protesi acustiche! Se le campane suonano bene e risultano ben accordate e il campanile è abbastanza alto la questione si ridimensiona. Quando questi parametri non esistono il problema si presenta, eccome! Per favore, se non conoscete la situazione, abbiate la cortesia di tacere. E' una questione di rispetto. Ognuno è libero poi di infilare la testa nella campana come e quando gli pare. Non è affar mio!

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว +1

    Caro campanaro matto,ti inviterei ad ascoltare e ti lascerei un pochino sotto lo scampanio. Ma fatemi il piacere!

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @campanaro Mattia 2012 io ho lo stesso problema, per me è pura follia, non si riesce a vivere normalmente. chi si adatta, evidentemente non ha nulla da fare il resto del giorno, per cui non ha bisogno di riposare nei giorni festivi, saranno tutti pensionati, beati loro!

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @campanaro Mattia 2012 a me è sempre piaciuto il suono delle campane, ma quelle del paese dove abito adesso sono inascoltabili e me le hanno fatte odiare. a proposito di rispetto, siamo oltre soglia legale sia in termini di volume che di orari, dov'è il rispetto?

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @campanaro Mattia 2012 in casa il volume è più alto della mia sveglia, nonostante e doppi vetri, e alla domenica, alcuni giorni feriali e le festività parte già a suonare alle 7- 7:30 - 7:45 "per soli 2 minuti " a turno. quanto tempo impiega una sveglia normale a interrompere il sonno ed il riposo? magari 10-15 secondi...

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @campanaro Mattia 2012 appunto. per fortuna ho una seconda casa a decine di km di distanza, che è la mia ancora di salvezza anche se un disagio per lo spostamento, a maggiore ragione con il covid (ma il guadagno in riposo ne vale sicuro la pena), ma chi non ce l'ha, come fa? i tappi, potrebbero attutire il problema, ma non lo risolvono e comunque sono scomodi. come si può fare? campanaro trova tu la soluzione .... io, me ne andrò presto di lì, ma mi dispiace per chi arriverà dopo di me ignaro di quello che gli aspetta

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @campanaro Mattia 2012 mi manca solo la denuncia, ti dico a chi ho segnalato il problema fino adesso: - il prete, dicendogli con esasperazione che non riuscivo più a vivere così: se ne è fregato. per lui essendo io l'unica persona ad aver fatto la segnalazione, è solo un problema mio
      - chiamato ASL, mi hanno rimbalzato al sindaco
      - chiamato Arpa, mi hanno suggerito di parlare con prete, vescovo o sindaco
      - parlato con sindaco: se ne è fregato perché altri non hanno segnalato nulla e a lui interessano i voti.
      infine ho parlato con il mio avvocato che mi ha detto che c'è la possibilità di farsi risarcire il danno, sto valutando se muovermi in questo campo, anche perché dovrebbe essere un giudizio rapido essendo materia di salute pubblica del codice penale. magari potrei iniziare a mandando al prete la lettera dall'avvocato

  • @Alex-mf3xn
    @Alex-mf3xn 3 ปีที่แล้ว

    io credo che il problema dell'inquinamento acustico non si pone più! avranno cambiato i martelli e le durate delle suonate sono adeguate.

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 11 ปีที่แล้ว

    Concludo dicendo che Dio non parla attraverso le campane... né tanto meno questi sono tintinnabula ! Quelli erano campanelli scaccia pensieri. Le campane OGGI come sempre sono una "sveglia", non servono soltanto a richiamare la gente alle celebrazioni, ma anche a scandire le fasi cristiane della giornata, quando squillano significa che dobbiamo PROFESSARE LA NOSTRA FEDE ! E per questo a mio avviso è già un miracolo che campane così piccole (IN PAESE) suonino soltanto per massimo 3 minuti.

  • @ermenegildoguerra
    @ermenegildoguerra 11 ปีที่แล้ว

    Quello è il punto, campane piccole squillano di più ma la durata e l'intensità del suono sono minori

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว

    Illuminatissimi signori, probabilmente il mio italiano e le mie considerazioni si lasciano mal interpretare. Io ho voluto presentare una situazione che può trovare una facile soluzione per tutti. Non mi sono certo preoccupato di nascondermi dietro ad un nickname o icone fotografiche di convenienza. Io ho pubblicato la mia faccia e il mio nome poiché, da libero cittadino, ho diritto di esprimere dei pareri. Meno male che la Santa Inquisizione è sparita da tempo, altrimenti...

  • @SanMaffeo07
    @SanMaffeo07 2 ปีที่แล้ว

    l'inquinamento acustico è *tutto* tranne le campane.

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 11 หลายเดือนก่อน

      Scooter a marmitta sfondata e moto che sgasano sulle strade di campagna, questo è inquinamento acustico!

  • @gg05672
    @gg05672 4 ปีที่แล้ว +1

    Se le campane suonano tre volte significa che c'è la messa. E questa è una durata anche breve. Alla mia parrocchia suonano tre minuti nei festivi!! Se a lei non piacciono le campane non è colpa nostra, si trasferisca in un posto dove non ci sono chiese. Qui non si tratta di avere rispetto per le persone. Se le campane ci sono, vanno suonate! Buona giornata

    • @cosimosaracino4450
      @cosimosaracino4450  4 ปีที่แล้ว +1

      Sig. / Sig.ra Lucky 2895, probabilmente lei ha qualche problema con la lingua italiana. Se avesse seguito con attenzione la mia lamentela, avrebbe capito che stiamo parlando di campane collocate molti anni dopo la costruzione della mia casa. Precedentemente, infatti, esisteva una sola campana con campanile più basso. Successivamente il campanile è stato alzato e corredato da campane poco adatte allo stesso e con martelletti aggressivi e violenti. Se lei ha capito diversamente, pensando che io sia contrario alle campane è solo affar suo. Prima di scrivere sciocchezze conviene capire bene come stiano le cose. Good luck Mr / Mrs Lucky!

    • @gg05672
      @gg05672 4 ปีที่แล้ว

      @@cosimosaracino4450 basta regolare l'intensità dei martelletti, e poi mi scusia quando lei dice che dura molto non mi sembra... Durano scarso un minuto

    • @cosimosaracino4450
      @cosimosaracino4450  4 ปีที่แล้ว +1

      lucky 2895 , la registrazione del video non copre tutto il tempo in cui le campane suonano allegramente. E per chiarire definitivamente la questione, io abitavo lì molto prima dell’ampliamento del campanile che in origine ospitava UNA SOLA , piccola campana contro le 4 collocate dopo senza alcun criterio!

    • @Campanaro18
      @Campanaro18 4 ปีที่แล้ว

      @@cosimosaracino4450 provi a scrivere alla ditta tintinnaboli così magari regolano le suonate e l'intensità dei martelli. Perché suonarle così tanto in un giorno festivo non ha senso...

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @@cosimosaracino4450 carissimo, la capisco benissimo, io ho dovuto trasferirmi per necessità in centro ad un paese che è come il suo, siamo ben oltre i limiti di legge acustici sia in termini di volume che di orari, ma nessuno dice nulla. io per quel che ho potuto ho fatto tutte le segnalazioni possibili (anche al prete) e per ora senza successo. ciò che non capisco sono gli abitanti del quartiere, pare che a tutti piaccia subire questo "massacro". volevo chiederle se per caso lei cambia casa? io sto cercando un'altra sistemazione(ovviamente il più lontano dai campanili possibile), è "solo" un anno che subisco e non ne posso più. questa è veramente follia

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว

    Che a Salerno le campane suonino per tanti minuti non è affar mio. Io mi riferisco a quelle del mio paese che distano dalla mia casa 10 metri!!! Di solito per dare una risposta bisogna conoscere il problema ed ascoltare con le proprie orecchie. Probabilmente lei conosce già la questione? E' già stato qui? E' un installatore/costruttore di campane? Sarò pure padrone di esprimere una mia opinione senza tenere conto di quel che succede a Salerno? Mi risparmi però questo catechismo fuori luogo!

  • @gaetanoderinaldis2912
    @gaetanoderinaldis2912 11 ปีที่แล้ว +1

    È poi,tu mi conosci?

  • @gaetanoderinaldis2912
    @gaetanoderinaldis2912 11 ปีที่แล้ว

    Ma non erano nuove?,Scusa?

  • @campanaro29
    @campanaro29 11 ปีที่แล้ว

    Secondo me basterebbe solo suonare a distesa le tre grandi e SOLO nelle solennità aggiungere quelle a martelli!! e alle 8 suonarne solo 2

  • @campanaro29
    @campanaro29 11 ปีที่แล้ว

    è LA CHIESA DEL SACRO CUORE DI AVETRANA??

  • @makuma1979
    @makuma1979 3 ปีที่แล้ว

    In molti paesi le campane essendo molto fastidiose sono state insonirizzate in merito alla legge che tutela i cittadini da chi vorrebbe fare ciò che vuole solo perchè appartenente all'associazione di lucro più grande ed organizzata al mondo.

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 11 หลายเดือนก่อน

      @Makuma1979 Il tuo mondo è basato sul complottismo, sul terrapiattismo, sul negazionismo per il covid e sulla sfiducia nella scienza. I pochi iscritti che hai non ti fanno onore. A casa tua vige il regime, e dovresti solo vergognarti. Sei un essere veramente squallido, che nasce per rompere le scatole al prossimo. Falsario, ti sei goduto una celebrità fasulla per le risposte scurrili alle persone. Godi del male degli altri, ti vanti dei morti, e questo è il motivo per cui rompi le scatole al prossimo. Torna a scuola dove non sei mai stato, torna a scuola!
      Da un essere vomitevole come te parole folli in tutti i commenti che ho visto.
      Quanto basta per segnalarti e oscurare il tuo account.

  • @gaetanoderinaldis2912
    @gaetanoderinaldis2912 11 ปีที่แล้ว +1

    Il paese di mio padre

  • @gaetanoderinaldis2912
    @gaetanoderinaldis2912 11 ปีที่แล้ว

    La casa di mio padre è in via lancillotti

  • @francescotricase2200
    @francescotricase2200 4 ปีที่แล้ว +3

    Ma lasciatele suonare!

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว +1

      va bene, ma tu mentre suonano vai sul campanile

  • @karlomagno7882
    @karlomagno7882 4 ปีที่แล้ว

    Con tutti gli inquinamenti acustici che esistono dovete pensare proprio alle campane (che non fanno rumore ma sono dei normalissimi strumenti musicali)? Mah...

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      strumenti musicali? se sono come quelle di questo video, emettono solo dello sgradevole fracasso, ecco fracasso è la parola giusta

    • @Campanaro18
      @Campanaro18 3 ปีที่แล้ว

      @@mibi5041 la campana è uno strumento musicale della categoria degli idiofoni ed è a percussione. Buona serata

  • @pietrogentile5408
    @pietrogentile5408 10 ปีที่แล้ว

    Caro cosimo saracino, fosse per me le farei suonare anche di notte, non ce piu bel suono di una melodia di campane, se ti da fastidio vai in campagna, ma come te tutti quelli che non sopportano le campane, i problemi nella vita son ben altri, e ad avetrana i problemi credo che siano ben altri e non le campane

    • @Alex-eh5wr
      @Alex-eh5wr 8 ปีที่แล้ว

      +Remote Emanations ROMPISCATOLE CHE NON SEI ALTRO SPARISCI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    • @Alex-mf3xn
      @Alex-mf3xn 11 หลายเดือนก่อน

      Buonasera, ti invito ad eliminare questo commento e uno simile che ha causato un putiferio senza fine.

  • @cosimosaracino4450
    @cosimosaracino4450  11 ปีที่แล้ว

    Eminentissimo Campanaro veneto, Io sono abituato a dialogare con rispetto con eventuali interlocutori che la pensano diversamente da me. Non conosco la tua faccia né il tuo nome e già per questo non meriteresti risposta. Mi spiace ma hai qualche problema di lettura e interpretazione della lingua italiana. Tu forse difendi solo una categoria!

  • @pippofaloppa9989
    @pippofaloppa9989 8 ปีที่แล้ว

    Una cosa è certa, se i preti andassero a lavorare non avrebbero tempo di suonare le campanelle....

    • @pippofaloppa9989
      @pippofaloppa9989 8 ปีที่แล้ว +1

      +chopper miao 2 no, suonare le campane non è un lavoro, anche se i preti hanno uno stipendio lo stesso, ma quello lo prendono per grattarsi il culo dalla mattina alla sera

    • @sator3946
      @sator3946 8 ปีที่แล้ว

      +Pippo Faloppa allora 1 suonare le campane non è un lavoro,è un dovere e una passione 2 e certo che i preti hanno uno stipendio non è che si grattano la pancia,fanno le messe fanno ad animare in oratorio e POI suonano le campane 3 se non avessero lo stipendio morirebbero di fame

    • @campanaro04
      @campanaro04 4 ปีที่แล้ว

      Sappi che anche 3 anni fa quando hai messo il commento c'erano i Programmatori che tu metti l'orario di una qualsiasi suonata e quello va da se😊

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @@campanaro04 se i preti avessero un lavoro serio non avrebbero motivo di fare suonare la sveglia per tutti alle 7

    • @campanaro04
      @campanaro04 3 ปีที่แล้ว

      @@mibi5041 secondo te la frequenza del suono delle campane dipende dal prete secondo te? Se le campane sono troppo forti si fa una richiesta e si diminuisce il tempo o si modifica il tipo di suono, tipo al posto che tutte le campane si suonano solo 3...

  • @emanuelepesce3428
    @emanuelepesce3428 3 ปีที่แล้ว

    Forse danno fastidio soltanto a te??

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      secondo me tutti gli altri si sono dovuti adattare per pigrizia, pensando che contro la chiesa non possano fare nulla

    • @campaless
      @campaless 3 ปีที่แล้ว

      @@mibi5041 le campane non sono solo della chiesa....sono una nostra tradizione...... A molti piace..... Ci vuole moderazione quando non sono necessarie altrimenti vanno suonate

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @@campaless in che senso "vanno suonate", per mantenere la tradizione? certo, con molta moderazione! io le farei al massimo una volta al giorno e per un minuto, là dove superano i limiti legali di immissione acustica. altrimenti quei poveri cristi che fanno i turni, o che solo vorrebbero riposarsi al sabato e alla domenica, che devono fare? immolarsi per mantenere la tradizione?

    • @campaless
      @campaless 3 ปีที่แล้ว

      @@mibi5041 un minuto nei feriali la domenica è tale festiva grazie alla nostra tradizione

    • @mibi5041
      @mibi5041 3 ปีที่แล้ว

      @@campaless lei non ha idea di quante giornate mi avete rovinato. che ve possino ....

  • @pietrogentile5408
    @pietrogentile5408 10 ปีที่แล้ว +1

    Caro cosimo saracino, fosse per me le farei suonare anche di notte, non ce piu bel suono di una melodia di campane, se ti da fastidio vai in campagna, ma come te tutti quelli che non sopportano le campane, i problemi nella vita son ben altri, e ad avetrana i problemi credo che siano ben altri e non le campane

    • @cosimosaracino4450
      @cosimosaracino4450  10 ปีที่แล้ว +2

      Carissimo Pietro,
      già dal suo nome si evince che lei deve avere una testa dura nel comprendere come stiano veramente i fatti.Nel frattempo che ciò avvenga, impari a scrivere in un italiano più corretto. Grazie!

    • @pietrogentile5408
      @pietrogentile5408 10 ปีที่แล้ว

      Sono uno "terra terra" l'importante e far capire il concetto, dei perfezionisti come te non so che farmene, se ero il parroco le facevo rintoccare ogni quarto d'ora, viva le campane , viva il parroco di quella chiesa, pensa hai veri problemi di questo paese di m... mi riferisco alla nazione caro il mio professore, e non a cazzate come queste

    • @cosimosaracino4450
      @cosimosaracino4450  10 ปีที่แล้ว +1

      Pietro Gentile Guardi, io sono stato educato al rispetto per il prossimo. Non sapendo chi ho davanti come interlocutore, mi fermo qui. Una cosa è certa: ci vuole moderazione e buon senso in ogni cosa. Se le campane hanno un suono armonioso e non arrecano fastidio, nessuno si lamenta.
      La finestra del mio studio dista 15 metri dal campanile e lascio immaginare cosa significhi uno scampanio frequente e intenso per l'orecchio umano. Per i cani è un dolore atroce!
      Ora valuti lei.

    • @MarcoMassimini
      @MarcoMassimini 10 ปีที่แล้ว +1

      Pietro Gentile anch'io sono uno terra a terra, se ti piacciono tanto le campane fattene mettere una in casa, non sono certo gli altri a dover andarsene in campagna. se mi metto ha schiamazzare tutta notte in condominio o un bar tiene la musica alta o fuori orario viene multato, anche se la musica piace a tanti, capisce la differenza?? quanto al fatto che ci siano cose più importanti non ci sono dubbi,sono cose superflue almeno tanto quanto lo è il suono delle campane. prova comunque a fare il turno di notte, finire alle 6 e farti svegliare alle 7 da una bella scampanata, sei giorni su sette, poi ne riparliamo

    • @cosimosaracino4450
      @cosimosaracino4450  10 ปีที่แล้ว

      marco massimini Quindi, è un problema risolvibile sempre con un po' di buon senso!