Combinata a 5 lavorazioni VS Banco sega - Quale scegliere e perché? Andromeda Super - Damatomacchine
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 10 ม.ค. 2025
- Ciao Amici del fai da te!
Ogni volta che pubblico un video ed uso la mia combinata Andromeda Super della Damatomacchine, mi chiedete informazioni, perciò ho deciso di fare questo video.
In questo video oltre a fornire informazioni importanti sulla mia combinata, vi rendo partecipi della riflessione che mi ha portato all'acquisto di una combinata anziché un banco sega.
Per ottenere lo sconto del 10% sull'acquisto di macchinari dal sito www.damatomacc...
iscriviti al mio canale Telegram. Troverai un messaggio in evidenza con tutte le informazioni necessarie:
t.me/lozioorso
La mia attrezzatura: www.amazon.it/shop/zioorso
Pialla Faithfull n. 4b. amzn.to/3dtJvpO
Mini Dozuki Augusta amzn.to/31eWdpK
Occhiali protettivi amzn.to/37VC8X0
Squadra combinata Faithfull amzn.to/2Z50auH
Truschino amzn.to/2BGWSp9
Scalpelli Narex Premium. amzn.to/2VfuOQC
Pietra per affilare grana 400 1000 amzn.to/31coL39
Levigatrice da banco Einhell amzn.to/3hEOHcL
Punte per legno Mannesmann amzn.to/3jFFMd7
Punte per legno Krino amzn.to/30QJNCL
DPI maschera Nasum amzn.to/3hEtfo9
Frese Forstner amzn.to/30Pmb1n
Sgorbia sgrosso 20 mm Faithfull. amzn.to/2P3vg0Q
Sgorbia a profilare 13 mm Record amzn.to/33TtvL5
Sgorbia a troncare 3 mm Record amzn.to/2FQ85FX
Frese Silverline gambo 1/4 " amzn.to/3hGHlp4
Adattatore bit per bussole amzn.to/3hKsR7T
Ribimex avvitatore PRBAT 20/P amzn.to/30SmiJC
I miei libri:
Il libro degli incastri amzn.to/31i0A3p
I 9 pilastri del fai da te moderno amzn.to/3g7PlhO
VUOI SUPPORTARE IL CANALE?
AMAZON
-Se acquisti su Amazon passa per il mio link, la tua spesa non cambia ma una piccola percentuale di quello che spendi verrà corrisposto al canale:
amzn.to/2kiiEqR
SOCIAL:
Facebook pagina: / lozioorso
Facebook gruppo: groups/zioorso.faidate/
Instagram: @lozioorso
Telegram: t.me/lozioorso
TikTok: zioorso
CONTATTI:
e-mail: lozioorso@gmail.com
Ciao Mauro, mi piace un sacco la tua combinata ma concordo con Mr30juve sul fatto che l'altezza della lama non sia regolabile non vada bene 🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Però tutto sommato puoi divertirti un sacco comunque.
Io sono soddisfatto del mio dewalt 7485-QS ma ad avere spazio e a trovare la giusta occasione, opterei sicuramente per una macchina come la tua.
Grazie per aver condiviso questo video 😉👍🏼
Ciao Edo!!! Secondo me dipende tutto da cosa vuoi da una macchina. Però non capisco perché è un problema il fatto che non si possa abbassare la lama... onestamente per me non è stato mai un problema. Certo, se avesse queste possibilità e la fresatrice sul top, sarebbe una macchina completa.
@@ZioOrso la lama di un banco sega da il suo meglio quando si fan sporgere dal pezzo uno o due denti al max, me lo hanno insegnato anche al lavoro, in questo modo l'angolo di taglio è ottimale e non si rischia di scheggiare troppo il pezzo o di avere un freno eccessivo dato dall'altezza della lama.
In uscita la lama completamente alzata tende ad alzarti il pezzo perché, se immagini un cerchio 🔵 in rotazione, il senso di spinta della lama è verso l'alto in quel caso non più verso di te.
Se tu ti trovi bene, ne sono contento ma per mia abitudine farei un po' fatica così.
Bello quando uno fa obiezioni argomentando... capita raramente. Grazie Edo per la spiegazione. Ho capito quello che mi dici ed è giustissimo. Il fatto che io non lo abbia mai notato è dovuto al fatto che sulla combinata il pezzo in taglio è bloccato sul carrello... e se non lo è, vuol dire che è molto grande e quindi la lama non ce la fa a sollevarlo. Poi i 2 Cv di potenza non fanno sentire la resistenza data dall’angolo sbagliato. Comunque non nascondo che una combinata con la lama mobile sarebbe stata più completa, ma per avere due motori si sarebbe dovuto salire troppo di prezzo.
@@ZioOrso è un piacere confrontarsi per imparare l'un con l'altro, magari con una botta di culo si potrebbe trovare la super combinata usata 🤩🤩🤩e li farei fatica a dir di no 😍😍😂😂😂😂
Se dovessi offendermi ogni volta che qualcuno la pensa diversamente da me, non riuscirei a vivere. Tanto più non potrei offendermi per una cosa scritta da uno che ha il tuo nickname. Sicuramente la pensiamo in modo diverso su questo argomento e sicuramente il fatto che non hai argomentato il tuo commento non aiuta a capire cosa vuoi dire. Sai una volta vendevo prodotti per la ristorazione, come esercizio mi mettevo davanti ad un prodotto e trovavo 10 motivi per cui una persona avrebbe dovuto acquistarlo e 10 motivi per cui non avrebbe dovuto. Questo perché se a venderlo fosse stato un concorrente, avrei dovuto convincere l’acquirente che stava buttando soldi. Se avessi dovuto venderlo io invece avrei dovuto far percepire una utilità tale da convincere l’acquirente a spendere quei soldi. Questo per farti capire che il prezzo di qualunque cosa non è correlato in alcun modo a quello che ti da il prodotto, ma è solo funzione della percezione che ne ha l’acquirente. Quando compri un trapano non stai acquistando un trapano, ma un buco nel muro... o la mensola che tua moglie ti chiede di mettere da un mese... sStai di fatto acquistando la felicità di tua moglie... e se questo è importante per te... sei disposto a spendere molto.
Complimenti per il tuo contenuto che hai condiviso, effettivamente trovo molto vero e utile tutto ciò che hai espresso. Grazie!
Sono d'accordo con te...meglio una macchina con più utilizzi che 5 macchine che ti riempiono il lab.
Complimenti...ti seguo da tanto e hai fatto molti passi avanti con progetti sempre più belli e comprando attrezzature sempre più di qualità... bravo
Ciao Carmelo!!! Sono contento che c’è chi mi segue da tempo e apprezza l’evoluzione del canale. Ti dico sinceramente che riscontro come il tuo mi sono veramente utilissimi
Ciao Mauro hai descritto bene un nuovo punto di vista.
Qui siamo già su una fascia di "fai da te" evoluto e a conti fatti la spesa rientra nella somma di più attrezzi per avere le varie lavorazioni di cui parli.
Quindi bella panoramica!
Grazie Ale!!! Era proprio quello il concetto che volevo passare! Sicuramente con una macchina così si possono fare un sacco di cose
Assolutamente d'accordo. Aspetto la recensione e i video sulle lavorazioni.
Saluti
Ciao!!! Grazie mille per il riscontro. Vediamo come va questo video... se va bene magari ne faccio un altro per approfondire le caratteristiche e le lavorazioni.
No vabbè il fatto che non si può regolare l'altezza della lama è assurdo! L'inclinazione tanto tanto... ma l'altezza no! È un'assurdità!
Ciao!! Senza averla tra le mani immagino che la tua reazione sia ragionevole. Io credo che sia realizzata molto bene. Il motore ha 2 cv. Ed è tutto sullo stesso asse. Quando la accendo, gira sia la pialla che la bucatrice che la sega. Se uno volesse la possibilità di abbassare o piegare la lama, ci sarebbe stato bisogno di due motori. Le macchine superiori li hanno. Metterli su questa, secondo me, avrebbe significato depotenziare molto...A dire il vero, la lama non si abbassa, ma si alza il pianetto... non è immediato farlo , ma si può fare. Anche se onestamente non mi pare una cosa fondamentale...
Bravo, utile semplice e chiaro !!!!
Grazie!!! Allora ho raggiunto l’obiettivo che mi ero prefissato!!! 😊
@@ZioOrso certamente. Grazie e continua !!!!
Mi sono appena iscritto, ho letto un po’ di commenti e tue risposte, è vero che con una combinata come la tua di risparmia, ma anche vero che con un banco sega di buona qualità le regolazioni sono minime è una volta fatte rimangono lì; e poi se devi usare un altra macchina non de smontare per poi rimontare. Dato che siamo “ obbisti “ il tempo che dedichiamo e già poco se poi la maggior parte dobbiamo passarlo a registrare macchine anche no!😉 anche io ho iniziato con macchinari entrylevel ma era più il tempo che passavo a regolare che a fare i lavori. Risparmiando ho preso macchine semi professionali e il lavoro è un altra vita!
Ciao Renato!!! Mi fa piacere il confronto, d’altra parte il mondo è bello perché è vario. Diciamo che il mio ed il tuo sono due modi di risolvere un problema. Entrambi validi e percorribili. A me non interessa vendere combinate, ho solo condiviso il ragionamento che ho seguito per risolvere i miei problemi. Certo che nel mio lab macchine semiprofessionali non ci starebbero...
Lo so che il video non l’hai fatto per vendere combinate, anche perché anche a me piacerebbe averne una, ma per una macchina buona serve spazio e soldi😂 la mia non era una critica nei tuoi confronti. Dato che sono nuovo adesso recupero e guardò i video precedenti🤙
Sisi, si vede che non è un commento polemico ma costruttivo. Mi fa piacere... non andare troppo indietro coi video... 😂😂😂
😂🤙
Ciao io ho una combinata uguale, e mi è stato utile qst video, grazie
Se pur è passato un po di tempo dalla pubblicazione di questo video,lascio comunque il mio Commento! Concordo sulla maggior parte delle tue affermazioni! Se pur vi è da tenere conto dei grossi limiti di questa combinata! Non poter inclinare e regiolare altezza, sono due pecche non da poco,e i pezzi lavorabili sono comunque di modeste dimensioni! La profondità standard di un mobile è 40 cm o 60cm ! i 35 squadrabili con questa limita di molto la sua versatilità! in oltre non ha la filo spessore dimensionata ai 35,ma si limita ai 21cm!
Ma concordo pienamente sul fatto che su precisione , stabilità,comodità di avere tutto a portata di mano,sia qualcosa di eccezionale,e con accorgimenti, si possono sopperire alcune mancanze! Bellissimo video complimenti!
Ciao Massimo!!! Come ti ho detto già nell’altro commento, hai visto giusto. La combinata mi ha servito per quattro anni, ma ora ho nuovi bisogni e nuove necessità e quindi… guardiamoci intorno per capire cosa offre il mercato 😉. Certo che una macchina così per un hobbista è una ottima soluzione. È vero che ha dei limiti, ma finché una persona non fa in modo abituale lavorazioni importanti, si riesce a sopperire con dei jig
@@ZioOrso Ciao Zio Orso! Credo che una commbinata,se pur piccola,è il sogno proebito per molti obbisti! Questo commento lo avevo lasciato giusto qualche giorno prima del tuo ultimo video! Mi trovi in totale accordo su tutto! Soprattutto,sul: quel che è meglio per me,in quel momento👍👍👍👍👍👍
INTERESSANTE VIDEO.
SALUTI
SALVIO
Ciao. Grazie. Video interessante. Mi piacerebbe se ti fosse possibile vedere dei video di approfondimento sulle varie lavorazioni che è possibile effettuare. Grazie
Ciao!! Grazie mille!!! È probabile che andrò a parlare ancora della combinata. Resta connesso...
Complimenti ottima spiegazione.
Grazie amico mio!!!
Ottimi consigli Mauro!!!! Io ancora mi mangio le mani per aver venduto la combinata.... Ma appena posso la ricompro💪🏼💪🏼
Ciao Pedro!!! Ho detto la mia su un attrezzo che uso da qualche anno... si può condividere o no... una cosa è sicura... se non hai una combinata... non puoi capire quanto è comoda
Ho posseduto una combinata Damato macchina, è tutto prodotto cinese economico
Vorrei vedere qualche video sull'utilizzo della combinata. Grazie
Troppo tardi, l’ho venduta
La zampata in su è sempre un piacere. Fin da quando l'ho vista nei tuoi video ho sempre detto che è una figata pazzesca 👍👍
Grande Mauro
Ciao amico mio!!! Grazie mille !!! Eh si... è veramente una attrezzatura meravigliosa da tenere in lab.
A me hanno regalato una cema156k .Mi manca molto il carrello a squadrare e un paio di cmm in piu' di lama per il resto ho imparato ad usarla e mi ci diverto ciao Orso Mauro
Ottimo Pierluigi!!! Piano piano si cresce e si raggiunge il livello desiderato
Anche io ne ho una simile. il problema della lama che non si inclina è importante poiché non si possono fare i tagli a 45 sulle coste.... superato questo, è senz’altro un acquisto che fa fare un salto di qualità alle lavorazioni.
La penso allo stesso modo
Sono d'accordo quasi su tutto, personalmente, una volta messo a fare la spesa, meglio fare un ultimo sforzo e arrivare ad una macchina in cui si possa regolare sia altezza che inclinazione. Quando uno arriva a maturare la decisione di una multifunzione, ha già comunque tutte o quasi tutte le macchina che la compongono, facendo eccezione giusto per la cavatrice, per cui comunque, lo spazio dentro al laboratorio è comunque già occupato, e come minimo, bisogna disfarsi del banco sega. Personalmente ne ho adocchiato una su AliExpress da qualche tempo, il costo, con tutte le caratteristiche di cui sopra, è pari alla tua nuova a prezzo pieno, non l'ho ancora presa perché non lo spazio, al momento per me è più comodo tenere tutti gli attrezzi singoli, perché posso riporli quando non mi servono, altrimenti non potrei proprio averceli.
In ogni caso coincido con te in una cosa, potendo, meglio munirsi di una multifunzione, non fosse altro che per la squadratrice...
Quando comprai la combinata fu quasi un salto nel buio... volevo fare il salto di qualità, un budget limitato e tante idee...questa combinata sicuramente mi ha aiutato tanto. Magari un giorno farò un ulteriore salto di qualità, ma al momento sono soddisfatto così. La combinata su AliExpress l’ho vista e mi ha incuriosito...se la prendi mi piacerebbe sapere come ti trovi
ciao "zio orso" sono nicola ,( potrei essere il padre di Z.O...) ho la tua stessa combinata da oltre 12 anni...concordo pienamente con le tue valutazioni. vorrei solo aggiungere che i tagli a 45° e non solo si possono effettuare (di certo lo saprai) facendo ruotare la guida che fa da scontro,un po meno performante è la toupie essendo montata in orizzontale sull'unico albero... ciao
Ciao Nicola!!! Mi fa piacere che chi ha la mia stessa combinata abbia tratto le stesse conclusioni. Cerco sempre di essere onesto nelle mie valutazioni. Nel video quando mi riferisco a tagli a 45 intendo dire che non si possono fare quelli longitudinali perché la lama non si inclina. Quelli a troncare certo che si possono fare, ed anche con una ottima precisione. La toupie... pur essendo molto performante, è limitata dal fatto che non è montata su un piano... purtroppo per avere anche questa comodità... bisogna prendere una macchina a due alberi...🤷♂️
@@ZioOrso ciao, scusami se ritorno sull'argomento... in realtà mi riferivo proprio ai tagli longitudinali, ovvero, inclinando la barra che scorre sulla guida millimetrata (una volta allentati i bulloni)si può ottenere il taglio desiderato. ho realizzato la bugnatura a diverse ante oltre ai tagli più classici...comunque complimenti per il canale...TI SEGUIRO' !!!
Tranqui Nicola!!! Rispondendo ai vostri messaggi sto imparando delle funzionalità che non conoscevo. Quindi tu mi dici che posso inclinare il piano o la guida?
@@ZioOrso si, Mauro. si inclina la guida a sinistra della lama e si appoggia il pezzo , pertanto, il pezzo in questione affronta la lama (che resta perpendicolare al banco) con l'angolazione scelta. è un procedimento inverso, ma ti assicuro che, prestando le dovute attenzioni, il risultato non tradisce. mi piacerebbe che tu, valorizzando ancor più la nostra combinata, possa realizzare un video.
Grazie mille!!! Mi hai insegnato una cosa fondamentale. Il video di approfondimento me lo avete chiesto in molti, probabilmente ci sarà... però adesso fa troppo freddo.....😂😂😂
Grazie per il video
Grazie a voi per averlo guardato!! 😊
Ottimo video bravo Mauro 🙂👍👍
Ciao Kosmo!!! Grazie mille!!!
Ciao. Ho visto casualmente il tuo video e mi iscrivo anche al tuo canale. Condivido in parte il tuo pensiero. Conosco bene la damato oltre che abitarci vicino ho avuto modo di usarne qualcuna. Non sono soddisfatto dei loro prodotti a parte qualcuno accettabile come aspira trucioli o sega a nastro. La combinata nello specifico il tuo modello oltre alle limitazioni che hai già fatto notare tu che non sono da poco e tu dici che in effetti non hai mai avuto l'esigenza di alzare o inclinare la lama perché sai di non poterlo fare, cmq per un hobbista ci può anche stare anche se limitante nelle lavorazioni. Il problema fondamentale è la scarsa precisione e le continue regolazioni. È vero che comprare singolarmente ogni macchina ha un costo più elevato ma ti permettono di essere più agevoli nelle lavorazioni nel senso come nel tuo caso se imposti la macchina x fare il una lavorazioni e devi farne un'altra, devi "smontarla" per poi risettarla x tornare alla precedente, in pratica se hai un banco fresa già piazzato ti sposti solo da una posizione all'altra. Spero di essermi spiegato.
P.S. ho fatto anche io il venditore per 25 anni. È vero che devi motivare il cliente per acquistare il tuo prodotto, ma poi il prodotto deve avere i requisiti per le sue esigenze. Ciao e buon lavoro
Ciao Moreno!!! Apprezzo sempre i punti di vista soprattutto quando come il tuo danno spunti di riflessione. Inizio a rispondere dalla fine. Io non ho avuto alcun beneficio economico da questo video, ho comprato la mia combinata usata da un privato ed ho voluto portare la mia testimonianza sull’uso di una combinata a livello hobbistico visto che in rete non ce ne sono. Ho contattato Damato solo per ottenere uno sconto per i miei followers se mai avessero voluto acquistare qualcosa di Damato. E devo dire che anche questo sconto mi é costato circa 2 mesi di trattative. Non chiedermi il motivo... non ho capito neanche io perché ci hanno messo così tanto ad approvarlo. Per quanto riguarda la macchina, quello che mi dici è giustissimo, settaggi, smontare pezzi ecc... io ho il vantaggio di essere un hobbista, perciò la velocità di esecuzione non è una mia priorità. Io ho messo in luce il fatto che spendendo meno, e occupando poco spazio, si può avere una macchina che è precisa tanto quanto quelle più blasonate di livello hobbistico. Fortunatamente ogni snodo della combinata si può regolare, e si può raggiungere la precisione che si vuole. Le lavorazioni che non può fare questa macchina, di solito le faccio con altri attrezzi, e mi organizzo il lavoro in modo da dover smontare pezzi di macchina il meno possibile. Io non consiglio a tutti di acquistare una combinata o una Damato. Invito gli hobbisti a considerarne vantaggi e svantaggi a secondo dell’utilizzo che debbono farne. Detto questo, ti dico giacche ho nel mirino un’altra combinata... e non è una Damato 😉
Ciao,e quale sarebbe ??? visto che vorrei anche io di comprare una... utilizzo hobby avanzato
Ciao Zio orso. Guardando il tuo video ho comprato la macchina come la tua. Ho trovato una bella promo. L ho oresa usata. Ti volevo chiedere se appena hai qualche minuti potresti fare un video sulla toupie. In quanto nn ho ancora capito bene come usarla. Grazie in anticipo. 🤣🤗
ottimo video . complimenti
Ciao!!! Grazie mille!!!
Mi consigli la marca e modello di una combinata per un costo di max 2500euro? Grazie
Queste macchine spesso vengono vendute con tolleranze grandi. Sarebbe interessante un video con cui viene spiegato come sistemarle al meglio.
Proprio così.Praticamente si può registrare qualunque cosa.... è per questo motivo che una volta finiti i settaggi, la precisione è millimetrica..😊
@@ZioOrso Una volta ben registrate divengono accettabili. Ma la cosa non è semplice per chiunquei. Un tutorial dettagliato sarebbe di aiuto per molti. Anche qualche modifica migliorativa sarebbe utile.
Eh lo so... il manuale è un mattone... le registrazioni sono spiegate dettagliatamente... onestamente non credo che farò un video sulle registrazioni di questa macchina.. ci ho messo tanto a farle...non voglio cambiarle. Sicuramente quando e se la cambierò farò un video su questo argomento...
Concordo , anch'io ho comprato le varie macchine . se dovessi cambiare anche solo il banco sega , senza dubbio mi orienterei su una macchina del genere . per chi è abituato a lavorare con pannelli e meglio scucire 500€ in più e passare al modello più grande
Vero. Comunque il mercato offre tante soluzioni
Ciao, quanto misura di ingombro con carrello smontato?
Mi pare che nel video lo dico. Ad ogni modo l’ venduto. Sul sito Damato comunque trovi la scheda tecnica dov’è è riportato
Ciao Mauro volevo chiederti se possibile postare un video per il montaggio e uso della toupie andromeda 210 super.
Ne ho acquistata una senza avere mai usato una combinata e devo dire che con la toupie mi trovo in difficoltà.
Ti ringrazio e spero di vedere un tuo video al più presto.
Ciao Danilo!!! Il video che dici probabilmente verrà girato, ma sicuramente non a breve. A dire il vero la fresatrice è la parte che uso meno della combinata
Volevo chiederti come va l'andromeda come macchina visto che la sto comprando usata
Ciao Mauro, complimenti per il video e per la macchina , grazie al tuo video ci farò un pensierino per i miei progetti futuri . Spero di vedere qualche video dove fai dei lavori i che si possono realizzare con questa macchina.p.s. che differenza c'è tra la standard e la super?
Felice di esser stato utiile. Segui il canale, io la uso continuamente. La Andromeda standard non ha il carro a squadrare. Ha solo una guida laterale
@@ZioOrso grazie per la dritta, così quando sarà possibile mi direzioni sulla super 👍😀
Buongiorno Mauro, vorrei sapere cosa ne pensi della tua combinata Andromeda super. Vorrei comprare anche io una combinata Damatomacchine ma nei vari forum leggo pareri discordanti, non vorrei spendere molti soldi e non avere la precisione che desidero. Premetto che non sono un falegname, bensì un hobbista come molti.
Grazie 😊
Ciao Igor!!! Io ho questa macchina da ormai 3 anni. Mi ha dato molte soddisfazioni. La precisione dipende tutta dalle impostazioni che riesci a dare, certo ogni tanto è bene controllare. Non è una macchina professionale, ma per hobbisti evoluti. Mancano un paio di cose come la possibilità di ritrarre la lama ed inclinarlo, però onestamente in tre anni poche volte ho sentito la mancanza di queste impostazioni. Ho sopperito con altri attrezzi. La fresatrice non può andare oltre certe altezza, però riesce a lavorare molto bene anche il massello. Come sempre dico, dipende da ciò che devi fare, io me la sono goduta per tre anni e ora sto passando ad una macchina più grande perché l’appetito vien mangiando... la sto vendendo bene perché non è una macchina fatta di lamiera quindi si svaluta poco. Come in tutte le cose ci sono campanilismi, c’è chi odia quella marca e chi è affezionato a quell’altra. Ti consiglio di non ascoltare chi vede tutto nero o bianco. Le attrezzature nascono per risolvere delle esigenze. Devi solo capire se questa macchina soddisfa le tue. Spero di esserti stato utile
Grazie Mauro, concordo con ciò che mi hai detto.
Penso di fare prima o poi una passeggiata in azienda ad Olgiate e vederle dal vivo.
Ciao 👍😉
Allora ,io ho una pialla Makita e dewalt 7485 qs ,quando li ho acquistati pensavo di essere sistemato ora una combinata mi farebbe comodissimo anche oerche sto puntando ad avere una piccola falegnameria in casa ,la pialla Makita e stupenda e insostituibila ma il banco sega mi va già stretto ,quindi approvo il tuo ragionamento
Concordo pienamente con la tua opinione vorrei solamente aggiungere qualche informazione, ovvero la combinata di cui parli è di origine cinese e si trova anche sotto altri marchi, tipo compa o nomi strani rispetto alla damatomacchine. Io ad esempio ho comprato il modello superiore (quello con pialla da 260) che la damato mi proponeva in sconto a 1700+120 di ruote+spedizione a 1400 Euro da una ditta importatrice di Brescia. Posso dire che ho subito cambiato lame con buone marche ed adesso, dopo due anni di utilizzo mi ritrovo ancora con una macchina di livello professionale. Per concludere si combinate entry level ma cercate il prezzo migliore perché sono tutte uguali!
Dimenticavo, il mio modello ha la lama regolabile
Buongiorno Enrico xXX mi puoi fare qualche contatto di questa ditta di Brescia? E come ti stai trovando con la macchina? Grazie
Scusami, non ho capito cosa vuoi dire
@@simonemarra6959 Macchina qualità prezzo favolosa, il venditore è stanghellini, sotto Mantova non Brescia mi ero sbagliato. La combinata è rimarchiata da Norwik. La puoi trovare sotto questo nome anche da Google. Tra poco andrò anche a prendere la nastro, sempre stessa ditta e marca non posso che parlarne bene!
@@simonemarra6959 per concludere, cambia le lame anche senza esagerare, con delle cmt ed è perfetta!
Anch'io sto passando in questa fase e questo video mi ha fatto riflettere assai.. cm assorbimento e peso della macchina zio orso?
2 cavalli di potenza e poco meno di 200 kg di peso. Ti metto il link così vedi bene le caratteristiche. www.damatomacchine.com/it/combinate-per-legno/combinata-per-legno-andromeda-super.html
Per piacere ho una damato anche io, ma della toupie non so come si usa/cambio testine etc..per piacere riusciresti a fare un breve video?
In molti mi chiedete quel video. Probabilmente lo farò, ma non nell’immediato
Bel video e bella macchina, hanno anche usato ? Ciao e continua così .
Ciao Maurizio! Ho visto che sul sito c’è una sezione dedicata alle macchine usate. Hanno anche macchine non damato. Ad ogni modo il mercato dell’usato su queste macchine è molto vivo
Le buone macchine sono in GHISA sono stabili e silenziose. L'alluminio va bene per le portatili che gli artigiani usano per i montaggi sul posto , però sono più delicate e rumorose. Quelle in scatola di montaggio
che vendono nei centri commerciali devono essere leggere e con imballaggio non tanto grande. Con tutti
questi pezzi avvitati insieme e di materiali diversi non si può pretendere molta precisione: un urto uno sbalzo termico e si possono sregolare. Però avvicinano molte persone al far da sé. Poi chi decide di proseguire, avendo più
esperienza, passa ad altre macchine con cognizione di causa. Ciao da un pensionato.
Ciao Ferdinando!!! Grazie mille per le tue parole... quello che dici è esattamente quello che è successo a me.
Ciao mauro, ti seguo da poco e ti faccio i miei complimenti xke riesci a comunicare anche con chi come me non ha esperienza, ma molta passione, quest'anno mi voglio regalare la Andromeda super, mi potresti indicare come acquistarla, magari con il tuo codice sconto, grazie.
Ciao Manuel, certo!!! Iscriviti al mio gruppo Telegram, trovi tutte le indicazioni nel messaggio in evidenza. Se hai difficoltà, scrivimi pure una mail.
Ciao zio (Orso) ho trovato una macchina uguale per 900€, posso chiederti consiglio?, nuova quanto costa?
Grazie mille per l'attenzione
Sto valutando l'acquisto di una Damato in quanto sono ancora sprovvisto di macchine stazionarie. Un bel video sulle varie lavorazioni di questa macchina sarebbe molto gradito!
In diversi me lo avete chiesto. Probabilmente è una cosa da programmare
Come posso fare per liberarmi di una combinata vecchia
Mauro, spero di poterla vedere di persona, ciao e buon lavoro 😉
Quando vuoi amico mio. Ti aspetto!!!
Qualcuno sa a dire il prezzo di questa macchina,e anche di quella piu grande? Grazie
E una ottima combinata
Io la trovo adatta alle mie esigenze
CONDIVIDO!
Mi fa molto piacere!!! 😊
Ciao Mauro, sono stato da Damatomacchine a tuo nome e mi hanno fatto lo sconto da te promesso, ed anche qualche omaggio in accessori nell'acquisto di una combinata
Grazie per la tua indicazione. Adesso aspetto che la assemblino ( per Natale pare ne abbiano ordinate tante) In questo periodo mi piacerebbe conoscere da te indicazioni ed esempi di utilizzo della tua combinata Tu la usi con un loro aspiratore?
A proposito ho acquistato la Disco 5
Ciao Virginio!!! Sono veramente tanto felice di esser stato utile!!! Penso che in futuro inserirò nella programmazione altri video riguardanti la combinata.. per il momento della Damato ho solamente la Andromeda super. Goditi il tuo nuovo acquisto e buon fai da te!!! Magari mandami una foto o un breve video quando ti arriva la combinata, lo pubblicherò sui miei social
@@ZioOrso Certamente , mi dicono consegna metà gennaio , magari prima : SPERIAMO
🤞
@@ZioOrso Ciao Mauro, finalmente la combinata che ho ordinato da Damatomacchine è arrivata.
Ho impiegato un weekend per metterla a punto. Adesso con mio figlio sono riuscito a fare i primi lavoretti
Ti manderei delle foto ma non so come fare. Grazie ancora per l'indicazione che mi hai dato e per lo sconto che ho ottenuto facendo il tuo nome
Ciao Virginio!!! Sono veramente felice di aver contribuito in qualche modo. Mandami pure tutte le foto che vuoi... sotto ad ogni video c’è la mia mail. Te la scrivo anche qui lozioorso@gmail.com
Ciao ma fa anche da banco fresa?Perchè sono andato nel sito DAmato e parlava di fresa orizzontale.
Si, per l’appunto orizzontale. Dove sta la cavatrice, si possono montare le frese e si possono fresare gli assi
@@ZioOrso Mi piacerebbe vedere il video delle lavorazioni.
Tutto cio che dici è sacrosanto
Io ho fatto un grosso errore 20 e piu anni fa feci in acquisto di una combinata con 3 motori e 5 lavorazioni ma non avevo esperienza e nessuno mi insegnava TH-cam non esisteva
Insomma la vendetti e me ne pento oggi sarei ricco se l avessi ancora oggi che sono in pensione sarebbe una pacchia invece mi ritrovo con un banco sega della bosch da 300 euro non ho una pialla e utilizzo un pialletto che ho montato sottosopra ho un rifilatore grande come una fresa della toupie della combinata faccio tenoni nascosti con il banco sega e fanno schifo rimpiango la mortasatrice
Oramai che faccio non si puo piu tornare indietro
Seguite il consiglio di Orso è un consiglio d’oro
Ciao Salvatore!!! Grazie per aver condiviso la tua esperienza!!! Dai che un passo alla volta ti procurerai una bella combinata. Dai un occhio al mercato usato, qualche volta salta fuori qualche cosa di interessante
ciao orso ma è da 220 o 380 complimenti per la combinata ciao
Ciao!!! Questa è 220. C’è anche qualche macchina superiore che ancora è 220
Ciao. Penso che quella. Combinata abbia bisogno un po' di manutenzione. É messa. Male. Scocca e piani. Ciao Fabrizio
L’ho vendita la settimana scorsa 😊 presto arriverà il nuovo giocattolo... rimani connesso
Sullo spunto di riflessione sono pienamente d'accordo. Ma su damato macchine......non ci penserei minimamente. Rispetto lla spesa a quel punto ......andrei a spendere qualche cosa in più ma andrei su macchine di altro livello
Ciao Corrado!!! Ancora non ho termini di paragone!!! Non posso giudicare... in futuro magari cambierò combinata, mi sto già guardando intorno...quando ne avrò una nuova potrò anche fare un confronto!!!
bravo
Grazie 😊
Ciao, la combinata l'hai presa nuova o usata?
Ciao!!! L’ho comprata usata, da un follower tra l’altro!!! Sono andato fino a Firenze per prenderla.
@@ZioOrso Grazie!
Ciao e di una combinata "da banco" come la compacta cosa ne pensi?
Ciao Danilo!!! Penso abbia sicuramente il suo mercato. Bisogna capire quale sarà il suo utilizzo. Se non si deve fare nulla di grande magari potrebbe essere utile. La mia è una supposizione perché non l’ho mai usato.
Ciao Mauro, ho una domansa da farti e ti ringrazio fin da ora se mi risponderai, finalmente trovo un makers che usa una Damato, da quello che vedo tu ti trovi bene con questa marca, però a leggere in rete molti la sconsigliano la Damato perchè è una cinesata delle più basse qualità e sempre bisognosa di continui settaggi.. secondo te rispondono a verità le critiche che gli fanno? grazie.
Io mi trovo molto bene, la mia considerazione è sicuramente soggettiva, magari altre persone non hanno avuto la mia stessa esperienza. Sicuramente esistono macchine migliori, anche nello stesso catalogo Damato, però devo dire che io riesco a fare tutto quello che devo in modo soddisfacente. Ho serrato la macchina una sola volta, ma non la uso in modo intensivo. Magari se qualcuno la usa in modo più intensivo ovviamente deve fare manutenzione più spesso. Credo che la macchina da acquistare debba essere commisurata al tipo di lavoro. Al momento la mia combinata è adeguata al mio lavoro
Ciao zio orso piacere io sono Valerio e sono di porto d'Ascoli
Questa o macchine simili dovrebbe essere il minimo per partire . poi sicuramente la differenza la fa il ( falegname)
Ciao Giuseppe!!! Diciamo che da qui si inizia a fare sul serio. Io non disdegno capire se mi piace fare qualcosa iniziando con attrezzature economiche
Però quando arrivi a una combinata consiglio di risparmiare ancora un po e salire di categoria , più che altro per la possibilità di lavorare pezzi più grandi
Ciao Andrea!!! Dici bene... ma tutto dipende dalle dimensioni del tuo luogo di lavoro è da cosa devi fare
@@ZioOrso vero , però questo ( sport) più lo pratichi e più ti porta a migliorare e ti porta a progetti più ambiziosi . sullo spazio io ho risolto montando i pezzi solo quando mi servono ,e con 4 carrellini che si usano per spostare macchine industriali
Vero... l’appetito vien mangiando... in effetti io già mi guardò intorno...😂😂😂😂
Meglio la combinata, ma non quella illustrata; ha tanti di quei difetti, totalmente imprecisa in tutte la sue lavorazioni e materiali scadenti degna della più scarsa qualità. Del resto è cinese .....
Ciao io l,ho da 10 anni circa , posso dire che una buona macchina , se ho dei problemi telefono in ditta e mi aiutano , anche per i pezzi di ricambio , .. la toupie l,ho comprata a parte nove anni fa , con la D'Amato macchine mi trovo bene
Mi fa piacere che tu come me ti trovi bene.
caro Paolo ,io ne sono in possesso da circa 13, fortunatamente non ho mai avuto bisogno di assistenza,(in realtà me la sono sbrigata da solo) però quando ho avuto bisogno di loro...peccato
Che si possa chiamare combinata, in quanto racchiude in una sola macchina 5 lavorazioni, è un conto, che lo sia veramente dal punto della reale versatilità e sicurezza di utilizzo, è tutto un altro discorso, è semplicemente un accrocco di macchine diverse combinate insieme per farle funzionare con un solo motore, nemmeno paragonabile ad una combinata seria (che troviamo anche nel catalogo Damato); che poi tu ci ti trovi bene è assolutamente soggettivo e ci può stare, ma non paragonerei questa macchina con macchine separate di qualità, un altro pianeta.
Penso che questo tipo di macchine siano obsolete e improponibili, oltre che mediamente molto pericolose.
Ciao Marco, ti ringrazio per la tua testimonianza. È chiaro che la pensiamo diversamente. Quello su cui siamo d’accordo è che esistono sicuramente macchine migliori della mia. Dal mio canto penso che si debbano fare acquisti commisurati alle proprie esigenze.io per il momento mi sento soddisfatto.
la possiedo uguale, è una baracca!!!
Ma no... non è vero!!! Perché dici così?!?!
@@ZioOrso è fatta male, imprecisa e richiede ore di settaggio e di modifiche continue. la guida balla e il carrello si deve aggiustare di continuo ma non è da buttare, basta avere tempo e molta pazienza...
Oddio... all’inizio si, poi onestamente non ho dovuto fare tutto quello che mi dici... certo, se tolgo il carrello, poi devo ricontrollare se lo metto in asse...
@@ZioOrso ah, la lama si regola in altezza...
No, la lama è fissa
L ho avuta e rivenduta subito macchina pericolosissima
Oddio pericolosissima non direi. Segue tutte le norme in fatto di sicurezza. Certo sta a noi usarla rispettando le norme