Una padronanza della lingua italiana fuori dal comune e un eccellente precisa ed esaustiva spiegazione della lavorazione alla sega a nastro, fanno di questa persona un modello da seguire . Complimenti strameritati .
Se la scuola italiana avesse degli insegnati come te saremmo un popolo di fenomeni! Complimenti per l'esposizione tecnica e quella della padronanza linguistica eccezionale. Bravissimo!
Sono completamente d'accordo con Te ! in questo mondo barbaro, volgare, approssimativo, Malaspina è un'eccellenza come professionista e comunicatore : un Maestro!
Sei la persona più professionale, competente, con proprietà di linguaggio, serenità espositiva che abbia mai sentito sia sul web che dal vivo. Grazie mille per la dedizione e i contenuti che ci regali penso che mi abbonerò a legno lab.
Veramente esaustivo il filmato ed il commento. Un falegname istruito, ben preparato sia tecnicamente che praticamente. Capace docente e formatore. Ottima dizione senza flessioni regionali. Mi piacciono molto i Suoi video che creano interesse ed aumentano la propria preparazione e la passione. Esercitazioni complesse rese semplici da una fattiva, scorrevole linguaggio. Grazie mille. Auguri per l'anno nuovo. Modesto
Chi si avvicina al legno e guarda questi video - si innamora del legno - Bravissimo come sempre . Se avessi 20 avrei voluto lavorare in una bottega come la tua . Complimenti .
Grande Giacomo, già conosco la tua eloquenza e chiarezza nell'illustrare e spiegare i contenuti dei vari video, e debbo dirti che ogni volta che li guardo e ascolto non posso fare a meno di pensare che sei un autentico MAESTRO.
Complimenti come sempre. Esposizione chiara e professionale, di grande aiuto per i neofiti e non solo. Davvero bravo, attendo con interesse la terza parte.
Complimenti, 20 minuti di video e non sentirli, grazie alla tua esaustività, chiarezza e professionalità nell'esporre i contenuti. E' come vedere un bel film e non accorgersi del tempo che passa. Colgo l'occasione per ringraziarti per il tuo tempo che con molta gentilezza ci dedichi ed ancora per rivolgerti i migliori auguri di buone feste a te ed ai tuoi cari. PS: spero che permetti il tu confidenziale.
Mi sono abbonato a Legno Lab, perchè di fatto per un appassionato che mette i propri passi in falegnameria, non c'è niente di cosi esaustivo, preciso, per nulla sensazionale alla ricerca di click, come le spiegazioni di Giacomo Malaspina. E' davvero il miglior modo per comprendere nozioni legate alla passione della falegnameria. Nessuna azione velocizzata, nessun tono di auto acclamazione, nessuna forzatura a scegliere una o l'altra via, è davvero una bellissima sorpresa sapere che questi tutorial spazzano via qualsiasi cosa facciano altri, con magari più visualizzazioni di quelle che hanno altri "famosi" falegnami della nostra country
@@legnolab4426 e ci mancherebbe altro, è un dovere civico ringraziare le persone quando fanno BENE la loro parte e si mettono a disposizione. La passione per questa attività sta crescendo sempre di più ed i risultati si vedono tutti. a presto, Alberto
complimenti giacomo...semore molto piacevole seguiti...e cercare di imparare sempre di più....finalmente mia moglie mi ha regalato l'abbonamento cartaceo di Legno Lab!!!!!
Interessantissimo come sempre!! Proverò sicuramente in trucchetto per il taglio del legno fresco, avevo rinunciato all'idea di tagliarlo con la sega a nastro
Un vero e proprio vademecum sulla sega a nastro. Eccelle nella chiarezza e nella facilità di rendere i contenuti semplici anche ad un occhio neofito; quanto prima vostro abbonato alla rivista. Una sola domanda tuttavia, per chi non avesse ne lo spazio ne le possibilità economiche di poter acquistare le due macchine, quale consiglierebbe se principalmente si dovesse lavorare legno massello? Grazie e nell'augurarvi un splendido 2019 mi auguro continuiate questo esemplare lavoro
grande abilità nell'insegnare. Mi permetto solo di aggiungere se come mi sembra manca due cose una che è meglio appoggiare la tavola sul lato concavo perchè non balli e l'utilizzo dei cunei quando si taglia longitudinamente un pezzo che magari tende a chiudere e può causare un arresto della lama altrimenti. i miei complimenti e anche belle macchine :)
Complimenti per la cura della descrizione😊….io sto litigando con una macchina medio piccola (makita lb1200). Il problema è che, quando uso il guida lama laterale la lama devia lateralmente durante il taglio, cosa che non succede quando tagli spingendo senza guidalama😊..da cosa puo’ dipendere. Grazie
Buongiorno, io ho dei tronchetti di ulivo, sono molto in regolari non molto lunghi,ci vorrei ricavare dei listelli per fare sia taglieri e quant'altro. La mia domanda è: facendo una slitta come ha fatto lei giungendo 2 tavole a 90 gradi, e è la cosa migliore che mi suggerisce? Grazie e buona giornata
E' un piacere ascoltarti. Se riuscissi a fare un decimo di quello che esponi, mi sentirei al settimo cielo. Purtroppo a me i tagli alla nastro vengono sempre storti, mi sembra sii chiami deriva se ricordo bene. Comunque sia i tuoi insegnamenti oltre ad essere un vero tesoro, hanno anche la capacità di rilassarti. Grazie.
Complimenti Giacomo una dimostrazione chiara, fluida e tecnica qualità che hanno coloro che sono padroni del propria competenza. Come hobbista ho una B 3 da 35 cm 750 w, vorrei potenziarla è il caso? Qualche accenno su la potenza delle macchine e velocità.Grazie Auguri sinceri a tutto lo staff di Legno Lab
Grazie! In effetti 750 w potrebbero far soffocare il motore su certi legni. Però con le lame giuste il problema si risolve. Per la velocità si va da 250 a 350 metri-minuto. Abbiamo avuto una macchina molto più veloce in laboratorio e faceva tagli pulitissimi. La struttura però soffriva parecchio e i volani hanno richiesto un'equilibratura aggiuntiva per non fare effetto centrifuga.
Eccezzionali come sempre , scusi la totale ignoranza in materia e la domanda che non ha nulla a che fsre con la nastro , ma come mai quando levigo utilizzando unalevigatri orbitale tonda da 125mm , mo rimangono dei eegni tipo catenelle sul legno ? E per un processo di levigatura ottimale quali grane bisogna usare ?
Buonasera, ho una sega a nastro da hobbista (lunghezza della la 224 mm). L'ho avuta da un parente, purtroppo deceduto, e pertanto non so se un tempo funzionasse bene. Comunque, viste i primi utilizzi, poco lusinghieri, ho sostituito sua la lama che la cinghia di trasmissione ma, purtroppo, continuo ad avere difficoltà nel taglio. La sostituzione della lama ora mi permette un taglio dritto ma un travetto 6x6 in abete diventa un vero incubo. Ultima cosa, ultimato, finalmente il taglio, si può notare che il taglio lascia il legno letteralmente scuro, praticamente bruciato. Non si più cosa fare. Grazie e mi scusi ancora.
@@legnolab4426 mi scusi, cosa intende più aggressiva? Con denti più larghi o con una altezza della lama più profonda? In quella che sto utilizzando è larga 2 cm. (Denti compresi) e ha 6 denti per pollice. Ho anche, non ancora utilizzata, un nastro da 1 cm (prevista per tagli curvilinei) con 5 denti per pollici. Cosa potrei prendere per migliorare le prestazioni ed eventualmente quando potrei usare quelle che ho per un utilizzo più consono. La ringrazio per la pazienza che mi accorda e colgo l'occasione per tutti i consigli che mi regala nei video su TH-cam. Grazie ancora, buona domenica e buona settimana.
@@giancarloruggin3038 una stradatura più larga. Per il resto 20mm è abbastanza universale come lama. Se non ci sono contatti strani tra Carter e lama o cuscinetti e lama non dovrebbe avere problemi.
Giacomo, l'impostazione metodica, programmatica e didattica dei tuoi video non ha eguali! Fiero di averti conosciuto di persona ai corsi e sempre letteralmente rapito dai video. Adesso, per colpa tua, dopo l'acquisto di pialle, scalpelli ed ammennicoli vari, mi toccherà cambiare anche la mia piccola nastro con una più seria. Sei un pericolo pubblico!!!
Una padronanza della lingua italiana fuori dal comune e un eccellente precisa ed esaustiva spiegazione della lavorazione alla sega a nastro, fanno di questa persona un modello da seguire .
Complimenti strameritati .
Sei l'università ma che dico .. l'olimpo della comunicazione... chiaro, preciso professionale... Grazie dei tuoi insegnamenti....
Wow grazie!
Se la scuola italiana avesse degli insegnati come te saremmo un popolo di fenomeni! Complimenti per l'esposizione tecnica e quella della padronanza linguistica eccezionale. Bravissimo!
Grazie a nome di tutta la redazione!
Sono completamente d'accordo con Te ! in questo mondo barbaro, volgare, approssimativo, Malaspina è un'eccellenza come professionista e comunicatore : un Maestro!
Sei la persona più professionale, competente, con proprietà di linguaggio, serenità espositiva che abbia mai sentito sia sul web che dal vivo.
Grazie mille per la dedizione e i contenuti che ci regali penso che mi abbonerò a legno lab.
Grazieeee!!!!!
preciso e completo nelle spiegazioni sia per i materiali che per le macchine che vengono impiegate ,complimenti meritati.
Grazie,
Sentir parlare quest'uomo è sempre bello come andare a teatro ..
Complimenti per la spiegazione fluida e precisa, e grazie anche questa volta!
Grazie! Dobbiamo chiedere a TH-cam di mettere l'icona "arrossisco"!
Una precisione ed una professionalità da paura, eccezionale.
Una professionalità stupefacente. Spiegazioni chiare e precise. Non vedo l'ora che escono gli altri video.
sei bravissimo, chiaro, molto preparato e con una proprietà di linguaggio davvero di alto livello.
Grazie!
Veramente esaustivo il filmato ed il commento. Un falegname istruito, ben preparato sia tecnicamente che praticamente. Capace docente e formatore. Ottima dizione senza flessioni regionali. Mi piacciono molto i Suoi video che creano interesse ed aumentano la propria preparazione e la passione. Esercitazioni complesse rese semplici da una fattiva, scorrevole linguaggio. Grazie mille. Auguri per l'anno nuovo. Modesto
molte ma molte grazie!
Meraviglioso, semplicemente meraviglioso... è un piacere seguire queste lezioni, garbate ed esaustive.Grazie
Ottimo maestro e padronanza nel spiegare la passione ! Complimenti
Vorrei stare vicino a lei per prendere lezioni e sapere tutto ;) complimenti ancora
Sei un ottimo divulgatore del sapere... spieghi molto bene, ed è molto piacevole ascoltarti per apprendere ed imparare le tue tecniche .
Devo dire la verità è sempre un piacere sentirti parlare...👍👍👍👍👍
Complimenti bel video molto istruttivo e ben spiegato
Chi si avvicina al legno e guarda questi video - si innamora del legno - Bravissimo come sempre . Se avessi 20 avrei voluto lavorare in una bottega come la tua . Complimenti .
Sempre un piacere ascoltare con quale chiarezza esponi i tutorial ! 👏👏
Grande Giacomo, già conosco la tua eloquenza e chiarezza nell'illustrare e spiegare i contenuti dei vari video, e debbo dirti che ogni volta che li guardo e ascolto non posso fare a meno di pensare che sei un autentico MAESTRO.
Ottimi consigli complimenti.
Sempre chiaro e preciso, un vero maestro.
19 minuti di passione....ottimo video dai contenuti tecnici interessanti. Grazie Giacomo
Spettacolare, spiegazione professionale di altissimo altissimo livello. Grazie! ...e auguroni!
Complimenti come sempre. Esposizione chiara e professionale, di grande aiuto per i neofiti e non solo.
Davvero bravo, attendo con interesse la terza parte.
Complimenti ottima spiegazione come sempre
Complimenti, 20 minuti di video e non sentirli, grazie alla tua esaustività, chiarezza e professionalità nell'esporre i contenuti. E' come vedere un bel film e non accorgersi del tempo che passa. Colgo l'occasione per ringraziarti per il tuo tempo che con molta gentilezza ci dedichi ed ancora per rivolgerti i migliori auguri di buone feste a te ed ai tuoi cari.
PS: spero che permetti il tu confidenziale.
Grazie, grazie grazie!
Grazie mille per l'utile e precisa divulgazione. Colgo l'occasione per augurare un sereno 2019!!!
Auguroni e buoni trucioli!
un vero mastro. congratulazione da un figlio di un falegname
Mi sono abbonato a Legno Lab, perchè di fatto per un appassionato che mette i propri passi in falegnameria, non c'è niente di cosi esaustivo, preciso, per nulla sensazionale alla ricerca di click, come le spiegazioni di Giacomo Malaspina.
E' davvero il miglior modo per comprendere nozioni legate alla passione della falegnameria.
Nessuna azione velocizzata, nessun tono di auto acclamazione, nessuna forzatura a scegliere una o l'altra via, è davvero una bellissima sorpresa sapere che questi tutorial spazzano via qualsiasi cosa facciano altri, con magari più visualizzazioni di quelle che hanno altri "famosi" falegnami della nostra country
Troppo gentile. Davvero grazie!
@@legnolab4426 e ci mancherebbe altro, è un dovere civico ringraziare le persone quando fanno BENE la loro parte e si mettono a disposizione. La passione per questa attività sta crescendo sempre di più ed i risultati si vedono tutti. a presto, Alberto
Grazie veramente
Apprendo molto sul la tecnica
Saluti del Lussemburgo 🇱🇺
una ottima spiegazione
Complimenti per la capacità di spiegare passaggi non sempre semplici 👏🏼👏🏼👏🏼
complimenti giacomo...semore molto piacevole seguiti...e cercare di imparare sempre di più....finalmente mia moglie mi ha regalato l'abbonamento cartaceo di Legno Lab!!!!!
che professionalità!! mi stupisce che ci siano così poche visualizzazioni e pochi iscritti!! incredibile
Mille grazie. Ma come già detto noi puntiamo prima di ogni cosa alla qualità. Le visualizzazioni di massa, siamo fiduciosi, arriveranno!
È un piacere sentire le tue spiegazioni, bravissimo!
Bravissimo Giacomo, ottima spiegazione ed esauriente come sempre!!!!! Tanti cari auguri
semplicemente straordinario.
Come del resto tutti gli altri video caricati sinora.
che sto divorando...
Impeccabile su tutto.. ottimo
..ed anche in questo video ne ho imparate di cose! Grazie 😉 😊
Video davvero interessante. Bravi e auguri di buone feste. Aspetto il terzo di questa serie👍
Auguri buone feste ,spiegazione sempre chiara e lineare ,complimenti continuate cosi .
Ottima delucidazione .....sempre molto professionale
Interessantissimo come sempre!! Proverò sicuramente in trucchetto per il taglio del legno fresco, avevo rinunciato all'idea di tagliarlo con la sega a nastro
Essendo un hobbista queste spiegazioni x me sono incredibilmente utili. Aspetto il 3' video. Grazie.
Grazie, il video è stato, come sempre, molto interessante.
Saluti
Bel video Giacomo. Complimenti e auguri a tutta la redazione..
Sempre interessante e istruttivo..
sei il numero 1 .
bravissimo
Un vero e proprio vademecum sulla sega a nastro. Eccelle nella chiarezza e nella facilità di rendere i contenuti semplici anche ad un occhio neofito; quanto prima vostro abbonato alla rivista.
Una sola domanda tuttavia, per chi non avesse ne lo spazio ne le possibilità economiche di poter acquistare le due macchine, quale consiglierebbe se principalmente si dovesse lavorare legno massello?
Grazie e nell'augurarvi un splendido 2019 mi auguro continuiate questo esemplare lavoro
Grazie tantissime! Il modello che noi consideriamo intermedio e in un certo senso "universale" è quello da 45.
Buon anno!
spiegazione perfetta ed esauriente! quale preferisce tra la minimax 45n ed una hammer 4400?
Si equivalgono
Buone Feste a Tutti ♥
bravissimo come sempre
Ottimo video ...
Perfetto.
Complimenti, sono una novellina della sega a nastro, ne ho acquistato una mooolto più piccola, ma ho comunque impartato molto !
Grazie per avermi fatto capire vosa farò da grande..
Il falegname…
Ne ho 62
Hai tutto il tempo...
Ciao posso chiederti che guidalama montava la tua nastro? Grazie
Quello di fabbrica
grande abilità nell'insegnare. Mi permetto solo di aggiungere se come mi sembra manca due cose una che è meglio appoggiare la tavola sul lato concavo perchè non balli e l'utilizzo dei cunei quando si taglia longitudinamente un pezzo che magari tende a chiudere e può causare un arresto della lama altrimenti.
i miei complimenti e anche belle macchine :)
👏👏👏👏👏, auguri
Ricambiamo e allarghiamo a tutti gli iscritti del canale!
Complimenti per la cura della descrizione😊….io sto litigando con una macchina medio piccola (makita lb1200). Il problema è che, quando uso il guida lama laterale la lama devia lateralmente durante il taglio, cosa che non succede quando tagli spingendo senza guidalama😊..da cosa puo’ dipendere. Grazie
Da rivedere la stradatura della lama e l'asse della battuta
@@legnolab4426 grazie della risposta, anche a distanza di anni dal filmato, non ci contavo. ok per la stramatura....ma cos'è la battuta? ....
@@paolobevilacqua6691 la guida
@@legnolab4426 grazie mille era proprio la guida da riallineare!
Buongiorno, io ho dei tronchetti di ulivo, sono molto in regolari non molto lunghi,ci vorrei ricavare dei listelli per fare sia taglieri e quant'altro. La mia domanda è: facendo una slitta come ha fatto lei giungendo 2 tavole a 90 gradi, e è la cosa migliore che mi suggerisce? Grazie e buona giornata
Si. Funziona bene
@@legnolab4426 Buon pomeriggio,la ringrazio per la risposta
E' un piacere ascoltarti. Se riuscissi a fare un decimo di quello che esponi, mi sentirei al settimo cielo. Purtroppo a me i tagli alla nastro vengono sempre storti, mi sembra sii chiami deriva se ricordo bene. Comunque sia i tuoi insegnamenti oltre ad essere un vero tesoro, hanno anche la capacità di rilassarti. Grazie.
Grazie!
Buone feste
Complimenti Giacomo una dimostrazione chiara, fluida e tecnica qualità che hanno coloro che sono padroni del propria competenza. Come hobbista ho una B 3 da 35 cm 750 w,
vorrei potenziarla è il caso? Qualche accenno su la potenza delle macchine e velocità.Grazie
Auguri sinceri a tutto lo staff di Legno Lab
Grazie! In effetti 750 w potrebbero far soffocare il motore su certi legni. Però con le lame giuste il problema si risolve. Per la velocità si va da 250 a 350 metri-minuto. Abbiamo avuto una macchina molto più veloce in laboratorio e faceva tagli pulitissimi. La struttura però soffriva parecchio e i volani hanno richiesto un'equilibratura aggiuntiva per non fare effetto centrifuga.
Bravo Giacomo e salutami quel fannullone del tuo socio del La Mala Spina
Eccezzionali come sempre , scusi la totale ignoranza in materia e la domanda che non ha nulla a che fsre con la nastro , ma come mai quando levigo utilizzando unalevigatri orbitale tonda da 125mm , mo rimangono dei eegni tipo catenelle sul legno ? E per un processo di levigatura ottimale quali grane bisogna usare ?
Orbita e carta troppo grandi.
Ma l'orbita non la posso cambiare è da 2,8 mm , suggerimenti ??? Su come fare
Buonasera, ho una sega a nastro da hobbista (lunghezza della la 224 mm). L'ho avuta da un parente, purtroppo deceduto, e pertanto non so se un tempo funzionasse bene. Comunque, viste i primi utilizzi, poco lusinghieri, ho sostituito sua la lama che la cinghia di trasmissione ma, purtroppo, continuo ad avere difficoltà nel taglio. La sostituzione della lama ora mi permette un taglio dritto ma un travetto 6x6 in abete diventa un vero incubo. Ultima cosa, ultimato, finalmente il taglio, si può notare che il taglio lascia il legno letteralmente scuro, praticamente bruciato. Non si più cosa fare. Grazie e mi scusi ancora.
forse una lama più aggressiva potrebbe andare
@@legnolab4426 mi scusi, cosa intende più aggressiva? Con denti più larghi o con una altezza della lama più profonda? In quella che sto utilizzando è larga 2 cm. (Denti compresi) e ha 6 denti per pollice.
Ho anche, non ancora utilizzata, un nastro da 1 cm (prevista per tagli curvilinei) con 5 denti per pollici. Cosa potrei prendere per migliorare le prestazioni ed eventualmente quando potrei usare quelle che ho per un utilizzo più consono. La ringrazio per la pazienza che mi accorda e colgo l'occasione per tutti i consigli che mi regala nei video su TH-cam. Grazie ancora, buona domenica e buona settimana.
@@giancarloruggin3038 una stradatura più larga. Per il resto 20mm è abbastanza universale come lama. Se non ci sono contatti strani tra Carter e lama o cuscinetti e lama non dovrebbe avere problemi.
@@legnolab4426 grazie ancora della cortesia. Quando recupererò una lama più larga le farò sapere . Saluti
Sono fottutamente pignolo,e non aver nulla da aggiungere,direi,video eccellemte
5
È un voto?
Giacomo, l'impostazione metodica, programmatica e didattica dei tuoi video non ha eguali! Fiero di averti conosciuto di persona ai corsi e sempre letteralmente rapito dai video. Adesso, per colpa tua, dopo l'acquisto di pialle, scalpelli ed ammennicoli vari, mi toccherà cambiare anche la mia piccola nastro con una più seria. Sei un pericolo pubblico!!!
Grazie. Aggiungeremo anche questa alle responsabilità del nostro caporedattore!