Ti ho fatto una domanda sul video del RG351 e trovo subito risposte con questo video! Sempre limpidissimo nella spiegazione. Non ho mai fatto queste cose, ma dalle tue istruzioni non credo che troverò particolari difficoltà. Bravo, bravo!
Ciao, ho appena ordinato la rg353m e, cercando info, sono finito qui. Ho molto apprezzato la semplicità e la competenza e, da non piú ragazzino, pure il tuo non atteggiarti da youtuber esaltato 😁 All'ovvio like ho fatto seguire l'iscrizione e ti ringrazio per le info che andrò a mettere in atto fra una settimana.
Innanzitutto complimenti per il canale, uno dei pochi che seguo. Mi sono avvicinato da poco al mondo del retrogaming, ho preso una Anbernic RG353V e googlando sono giunto qua. Ho apprezzato molto l'approccio competente ma spiegato in maniera chiara. Nonostante ciò mi sono arenato quasi subito, in quanto non riesco a scaricare il firmware di jelos nella versione specifica per la RG353V. Forse hanno cambiato qualcosa nella loro gestione e/o disposizione perchè il link da te indicato adesso punta a "distribution/releases". Non sembra corrisponde al video al minuto 7' 02". Cito testualmente "...in ogni modo scorriamo fino a giungere sotto e troviamo l'elenco di tutti quanti i firmware a disposizione" (so che a noi interessa quello per RG353P che poi si auto-configura durante installazione). Al momento che scrivo l'ultima versione (in ordine di tempo) è la 20230201, adesso a quanto pare per il download del firmware distingue le versione a seconda del chip integrato nella macchina (?) Nel nostro caso RK3566, mentre sul sito si riferiscono genericamente a X86_64 (pc) ed aarch64 (ARM64). Googlando ho visto che il RK3566 appartiene all'architettura ARM quindi presumo debba essere questa. Sono riusciti a fare un installer che va bene per tutti? Sinceramente temo di fare casini. Punto due, GRANDE iniziativa quella dei pacchetti rom (che IdDio ti benedica) ma il 3° ed il 4° sto impazzendo a scaricarli in quanto, forse per la grandezza, escono sempre corrotti. Scusami per il post lungo.
grazie mille per le tue guide. molto chiare e dettagliate. ho provato ad andare su tools e thememaster per cambiare i temi con collegamento internet ma non tiesco a trovare l'installazione. magari una prossima guida se c'e' l'hai in programma grazie!!!!! edit: scusami giuseppe ma smanettando ci sono riuscito e anche il carattere dei font si vede molto meglio .
Giuseppe scusami ho scaricato jellos per la mia Anbernic volevo sapere ma i bios devono rimanere nella scheda dove sono le rom oppure devo inserirli in quella di sistema ?
Ti avevo già risposto mi sembra: i Bios vanno sempre nella cartella dove si trovano le ROM; quindi, nel tuo caso, sulla schedina. Quando si cambia sistema operativo, la schedina va ricreata.
@@giugravtech i bios che vanno nella cartella delle rom possono stare tutti insieme dentro una cartella oppure ogni bios deve stare dentro la cartella della sua console ??
Ciao, no quelli sono solo Assets. Per il resto, quelli che vedi sono aggiornamenti della release base, aggiornamenti che puoi fare dalla console stessa. Scorri la pagina fino a trovare la release che al suo interno contiene i link per il download; dopo l'installazione, aggiorni dall'apposita sezione nella console.
grazie per tutto quello che fai . volevo chiederti per quanto riguarda dragon's lair che si trova sotto il mame ma non gira. non dovrebbe andare su daphne ? grazie .
Ciao Giuseppe, alla fine ho provato Arkos, ma niente da fare, Jelos su rg353v è nettamente (a mio parere) piu bello e completo...non riesco a capire però il discorso che non rilasciano piu aggiornamenti...tu dicevi che eventualmente si potevano fare da console...ma non trovo nessuna voce per tentare un upgrare (parlo della versione da te consigliata nelle descrizioni)...non la trovo io ho l'hanno proprio rimossa? Ciò vuol dire che resterà per sempre questa versione oppure comunque esiste un modo per aggioarnare? Cosa intendi dalla comunity? Cioè come faccio a capire se c'è un aggiornamento? Grazie ancora.
Ciao, il link in descrizione rimanda alla pagina di tutte le versioni di JelOS rilasciate in ordine temporale e scaricabili. L'ultima versione che supporta questa console - come indicato sempre in descrizione - è la 20221130; bisogna scorrere la pagina e andare indietro fino a trovarla. Al''interno delle opzioni di JelOS c'è una voce per la verifica degli aggiornamenti, da lì - solo se presenti e compatibili - vengono eventualmente rilevati e installati (a me è capitato, ma non è detto che escano ancora). Sul web - e non chiedermi link perché non posso - si trovano sviluppatori terzi che editano custom firmware per Anbernic JelOS based.
JELOS supporta di nuovo le console basate su RK3566, ma essendosi focalizzati nel frattempo su altre piattaforme, si sono perse delle funzionalità tipo la versione a 32 bit di Retroarch (a dire il vero nemmeno più tanto necessaria, visto che pcsx_rearmed ora gira con la gpu NEON anche sulla versione a 64 bit). L'ultima versione di UNOFFICIALOS (di febbraio), distro basata su JELOS, è stabile e funziona egregiamente. Personalmente uso questa soluzione e poi mi ricompilo autonomamente i core di Retroarch quando ci sono aggiornamenti importanti per quanto riguarda compatibilità e funzioni.
Ciao Giuseppe, complimenti spieghi veramente bene, volevo solo farti una domanda, se ora comprassi questa console, riesco a installare il sistema operativo che non jelos? Che hai scritto non viene più supportato? Magari è una domanda stupida, ma non sono informato su queste cose, scusami in caso. Grazie mille
Ciao, ho scritto anche che da poco è stato ripreso il supporto con versioni customizzate. Non dovresti avere problemi e comunque, tieni conto, che ci sono anche altri sistemi da poter installare.
Salve a tutti, ho messo il fimware Jelos, ma non riesco a mettere i giochi. Io ho tutti i giochi sulla seconda scheda SD li devo passare su quella di Jelos oppure possono rimanere li ?
Ciao Giuseppe ...ho effettuato la modifica e funziona perfettamente ma volevo chiederti questo.Ho caricato rom di Tiger lcd (gig tiger degli anni 90).Le rom partono ma con sfondo bianco.Ho fatto qualche ricerca mi son procurato le artwork che su pc funzionano tramite mess ma sull'anbernic non trovo il percorso su dove posizionarle per farle riconoscere.Sapresti aiutarmi? Al momento non esiste guida a riguardo (per mini console) mentre per PC si
Una domanda. Ho seguito alla lettera la tua guida e fin qui tutto bene. Ho anche scaricato il pack delle ROM ma non riesco a trovare corrispondenza trarre Rom contenute nelle tre cartelline CPS1 CPS1 e CPS3 con quelle che crea la console inizializzando la seconda MicroSD. Cioè mentre tutte le cartelline degli altri emulatori le trovo queste, proprio non ci sono...
Come ho scritto sul sito e più volte ripetuto, il ROMs set non è ottimizzato per nessuna console specifica. Se non trovi le cartelline, non stai utilizzando un firmware/console che le supporta; inoltre, il nome delle cartelline non è uguale per tutte le console.
Ciao, grazie per i tuoi video utilissimi e fatti molto bene. Ho seguito le tue istruzioni, è andato tutto bene ad eccezione del suono che non funziona su nessuna rom. Che tu sappia c'è da fare qualche modifica nelle impostazioni o magari si tratta di un problema dell'ultima release di Jelos? Grazie mille!
Ciao. Grazie per il video. ho un piccolo inconveniente. Faccio esattamente come descritto nel video ma nel momento che inserisco la sd con il fw nella consolle la medesima non si avvia. dove sbaglio? Grazie per l'aiuto. Leo
Ciao, se hai acquistato da poco la console, è probabile che la tua sia una V2 (versione 2 del display) e, per farla partire, è necessario effettuare alcune modifiche sulla schedina di sistema. Al momento, non posso dare link, ma cerca su reddit.
Ciao Giuseppe, tutorial bellissimo e molto chiaro. Volevo chiederti se JELOS è compatibile anche con RG353VS, ho provato ad installarlo ma subito dopo l'avvio lo schermo della consolle resta nera e non c'è modo di avviare le ROM. Ti ringrazio.
Ciao, sì è compatibile; occhio a formattare la MicroSD in exFat. Se hai Windows, spesso ci sono errori di partizionamento della schedina (dovuti a file errato scaricato); ripristina la schedina e utilizza Win32 SD Imager per flashare il file corretto.
Sei un grande! Grazie ai tuoi video ho potuto scegliere la console che faceva più al caso mio (rg353v).. solo una cosa mi sfugge.. a cosa serve installare un altro firmware rispetto all'originale, tipo come in questo caso Jelos? Cosa cambia rispetto all'originale?
Ciao e grazie! I custom firmware servono, grosso modo, a fare in modo che la console possa avere più personalizzazioni e ottimizzazioni ma, soprattutto, la possibilità di leggere molti più emulatori, cosa non possibile con i firmware originali.
Ciao Giuseppe! Sto aspettando la mia RG353VS e intanto mi sto informando riguardo a Custom Firmwares ecc.. ho letto che scrivi che JelOS non supporta più la RG353VS ma mi pare che sul loro sito dicono che sia supportata ancora e che hanno risolto il problema delle versioni dello schermo.. cosa mi sai dire? Grazie mille e continua così!
ciao, complimenti per il canale. una domanda, io ho installato Linux 4.19.172, quello che c'era installato all'acquisto. adesso non mi carica più i giochi e se uso android non mi riconosce i salvataggi. se installassi Jelos potrei recuperare i salvataggi? ho i file di GBA salvati ma non funzionano in nessun altro emulatore.
Ciao, i file dei salvataggi sono utilizzabili solo per lo stesso emulatore e non per lo stesso gioco in emulatori diversi. Qualcuno li ha recuperati i salvataggi (per PS1), ma alle condizioni di cui sopra e individuando la cartella specifica dei savestate per quel determinato emulatore.
Ciao, io ho una console arnbernic. I ptimi giorni che giocavo riuscivo a salvare i progressi in gioco normalmente come se giocassi da play. Ma da oggi non mi salva piu i progressi! Come posso fare? Grazie per un eventuale risposta
Ciao, su due piedi e senza sapere se hai cambiato opzioni o se si sono resettate, non saprei dirti. In ogni modo, si possono salvare i giochi anche da RetroArch.
No, non ho toccato nessuna impostazione e non saprei come fare! Ho provato a salvare anche da retroarch ma quando riavvio la console e cerco di caricare il salvataggio non mi funziona!
Ciao Grazie per il tuo aiuto. Ho un ultima domanda: Sul firmware JelOS che tipo di file devo utilizzare per far sì che la console legga le ROM PS2? Ho provato ad inserire alcune ROM nella cartella PS2 (file immagini disco) ma non mi compare nè l’emulatore nè ho modo di aprire i file caricati. Grazie in anticipo
Ciao, ci vuole prima di tutto il bios pack (sono 3 files) - lo trovi su internet (non posso dire dove) - da copiare nella carrella bios; poi, le ROM da inserire nella cartelle apposita. Tieni conto che sono pensatucce le ROM PS2 e potrebbero non funzionare. Se ancora non le riconoscesse, devi usare RetroArch.
Ciao. Volevo chiederti una mano in merito a un problema verificatosi: In modalità android non riesco più a usare il touchscreen, funziona come imput solo la tastiera, non permettendomi praticamente di fare nulla poichè il touch non funziona
Ciao, prova a resettare ai dati di fabbrica. Utilizza un mouse con cavo (procurati adattatore da usb-A a usb-C) per spostarti nei menù ed eseguire le operazioni. Ti dico questo perché non so se il tasto reset serve anche per Android.
@@giugravtech ho provato anche a fare un wipe data ma è come se fosse necessario un mouse o qualcosa per muovere tra i menu. Non ho capito ma è successo tutto da quando ho scaricato jelos, ho provato anche a riprendere il vecchio firmware
JelOS o altri firmware non intaccano assolutamente la console, si installano solo su microSD e non sono in relazione con Android. Se ce l'hai, piuttosto, togli la seconda microSD: il formato exFat non va d'accordo con Android.
@@giugravtech ho provato anche togliendo tutte le sd però è come se non funzionasse il touch ugualmente, fa funzionare solo lo sblocco e l'impostazione home con i tasti a e b della console, per il resto non funziona nulla. Si può fare qualcosa?
Guarda, non saprei perché non utilizzo il sistema originale come nel tuo caso. Comunque, se la colleghi da spenta e imposti la sorgente corretta sul TV, funziona.
Strano, dovrebbe andare, se vedi la recensione della console, tra le prime immagini, ce n'è una dove ci gioco con il suo sistema. Ma ho semplicemente spento tutto, collegato e acceso.
Ciao Giuseppe,vorrei chiederti se l'albero rom di jelos è identico a quello del firmware stock anbernic. In altre parole, la micro sd con i giochi impostati con l'albero stock potrebbe andare anche con jelos?Ti ringrazio in anticipo e davvero complimenti per la chiarezza dei tuoi tutorial!
Ciao, JelOS crea degli emulatori in più; quindi, non è lo stesso. Se torni al sistema originale, la maggior parte delle ROM funzionerà ma ce ne potrebbero essere diverse che non funzioneranno.
capito. invece procedendo in senso inverso?cioè da sistema originale a jelos, per quel che riguarda gli emulatori in comune le rom funzioneranno con la stessa schedina?
Scusate la domanda stupida, ma non posso prendere una scheda SD secondaria e caricare al suo interno, dopo averla formattata in ExFat, il rom mega pack e caricare le rom direttamente per poterle usare con il suo sistema linux originale? Qual è l'utilità di installare JELOS?
Certo che puoi farlo, ma la risposta è nel titolo del video. Il sistema originale non supporta diversi emulatori e, molte funzioni che Jelos ha, non ci sono sul sistema originale. In aggiunta, il pack di ROM non ha un'ottimizzazione specifica solo per questa console; quindi, ci saranno giochi che non funzioneranno e altri che funzioneranno solo se c'è un sistema diverso dall'originale.
Ciao, se utilizzo JelOS posso utilizzare la sd card con i giochi già installati o devo usare una sd nuova? Non vorrei che la sd con i giochi venisse cancellata. Grazie
Ciao Giuseppe, mi aggancio a questa discussione per chiederti se l'albero rom di jelos è identico a quello del firmware stock anbernic.In altre parole, la micro sd con i giochi impostati con l'albero dello stock potrebbe andare anche con jelos?Ti ringrazio in anticipo e davvero complimenti per la chiarezza dei tuoi tutorial!
Android, normalmente, Parte per primo solo se la schedina non viene riconosciuta. Se fa in questo modo, vuol dire che ci sono problemi su quest'ultima.
Ciao. Avrei una piccolissima domanda in merito agli emulatori nascosti. La console si spinge fino a quei emulatori che si possono vedere nel pacchetto roms presente nel tuo sito? Perchè mi sto trovando molto bene con quelli attuali che ho trovato al momento dell'acquisto e sto valutando se sbloccarli o meno
Ciao ho da poco preso la rg353vs. Ho scaricato il jelos ultima versione ( il file ha nome RK3566) ma non si avvia. Idem per la versione precedente. Cosa potrebbe essere ? Ho seguito tutte le tue istruzioni
Ciao, le ultime console hanno un display V2 (versione 2) che JelOS non supporta. C'è un trick per farlo funzionare, cerca su internet, non posso mettere link.
Ciao Giuseppe, grazie mille per il video, davvero prezioso. Se uso la scheda con il sistema originale, ho il problema che la console non carica Lynux quando ho inserito nella console anche la seconda SD con i giochi (l'unica modifica apportata: ho aggiunto qualche ROM nella scheda dei giochi). Se lancio Android funziona normalmente. Da cosa può dipendere secondo te?
Ciao, grazie per il video, io per adesso ho solo aggiunto rom, proverò a fare questo aggiornamento anche se da console non mi segnala nessun aggiornamento disponibile, posso chiederti se, visto che ho notato la cartella, i giochi ps2 funzionano? Grazie
Salve buongiorno io ho un problema che quando ho fatto tutta la prassi per batocera quando spengo la console quando la riaccendo non funziona più batocera.perche.grazie per l'aiuto
Ciao, se hai necessità di un aiuto gratuito, ti invito a postare il problema sul gruppo Telegram di supporto (link: t.me/giutechchat). . 🔘 Alcune indicazioni: ⏰ Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (al di fuori di queste fasce i messaggi saranno automaticamente eliminati). 🚨 Non è un call center: appena possibile, io o qualche utente proveremo ad aiutarti. 🔥È necessario seguire i profili e accettare le regole.
Complimenti per il video molto preciso! Io sto per ordinare questo piccolo gioiellino, principalmente per Snes, la console di quando ero bambino, ma anche per provare rarità come 3DO e altri. L'ho trovata su Ali express a 180€ con inclusa una sd 256gb piena di giochi. Mi domandavo se acquistando la console con i giochi già inseriti é possibile poi aggiungerne altri, o se dovrò farlo su un'altra sd.
@@giugravtech ok grazie, però io mi riferivo alla predisposizione sulla sd. Cioè se il sistema con cui sono stati pre inseriti é sempre lo stesso che mostri anche tu o se ne esistono diversi che rischiano di entrare in conflitto. Io per esempio sul telefono ho emulatori diversi fra loro (poi le rom sono sempre quelle)
Se cambi sistema operativo, i nomi delle cartelle ROM cambiano, solo alcune rimangono uguali e, di conseguenza, il nuovo sistema potrebbe non riconoscerle. Al massimo, copiati tutto sul computer e, di volta in volta, se cambi sistema, te le ricopi sulla microSD ricreata per l'occasione.
Ciao giuseppe,sono di nuovo qui per chiederti:ma come si mettono altri emulatori? cioe' come e dove ? in android o in jelos o boh!! mi aiuti? grazie!!! sei il numero 1
ciao sono da poco iscritto al tuo canale e devo dire che mi piace molto molto specialmente come spieghi... ti chiedo se potresti fare un video simile ( cioè trovare le rom ed installare) sulla nuova pocket e plus che sto per comprare.... te lo chiedo xké io sono assolutamente ignorante in materia. ti ringrazio marco busti
Ciao, domani uscirà la recensione sulla Pocket 3+ e, la prossima settimana, uscirà il video - se ci saranno riscontri nei commenti - su come configurarla , configurare tutti gli emulatori ecc.
Ciao Giuseppe ho seguito la tua guida, sembrava funzionare tutto correttamente ma quasi tutti i giochi di Neo geo mi danno errore.. con il software di anbernic invece funzionano.. ti capita anche a te?
A me veramente no! Però, tieni conto che Jelos lo devi ottimizzare tu manualmente (frame skipping, grafica ecc.), quello Anbernic è già ottimizzato (ma non per tutto). Infatti, nel video specifico che è solo la guida all'installazione, non al funzionamento e configurazione.
Ciao Giuseppe, ottimo video veramente un tutorial ben fatto che in questi giorni vorrei provare a effettuare. Io ho una ambernic rg353p arrivata pochi giorni fa con una micro sd già con i vari emulatori e già con i giochi inseriti. Però vorrei anche aggiungere altri giochi perché ho visto che non c è ne il c64 ne l Amiga, a livello di giochi e siccome sono un grandissimo vecchio fan di questi due computer vorrei aggiungere i loro giochi all interno Dell ambernic. Sono entrato già nel tuo sito web e ho scaricato tutti pack, adesso volevo chiederti : è possibile formattare e copiare tutto il tuo pack all interno della micro sd e farlo leggere all ambernic con i suoi sistemi operativi già installati quali linux/batocera e Android?. Scusa se sono stato di molte parole ma era un modo per farmi capire meglio, sempre sperando che lo sia stato... Spero mi risponderai anche se il video è di 6 mesi fa, perché vorrei sfruttare come è meglio per me l ambernic.. Ciao e grazie.. E continua così che i tuoi tutorial sono veramente ben fatti
Ciao, purtroppo non puoi fare in questo modo. Come scrivo sul sito, il mio pack ROM non è ottimizzato per nessuna console; di conseguenza, non puoi prendere le ROM e buttarle con semplicità sulla tua schedina. Innanzitutto, in base al sistema operativo che carichi, hai degli emulatori supportati (e li riconosci dalle cartelline create sulla microSD dal tal firmware, tutti gli altri non funzioneranno); pertanto, senza modificare i nomi alle cartelline create dal firmware, devi copiare al loro interno le ROM corrispondenti al mio pack (i nomi delle cartelle sono diversi, ma riconoscibili). Infine, vanno copiati anche i BIOS; nel mio pack ce ne sono parecchi, ma non sono tutti e non sono ottimizzati: ogni console ha il suo modo di leggerli. Sul canale trovi un video su come trasferire le ROM e i BIOS, ma è un video generale e non va bene per tutto.
@@giugravtech ok Giuseppe, è se invece uso jelos come sistema operativo il tuo pack funzionerà? Perché pensavo anche di creare un altra ad con jelos, sostituendolo quindi a quella che mi hanno inviato, e far funzionare il tutto come il tuo tutorial.. Dimmi se è una cosa fattibile oppure dovrei rinunciare o se si può fare in un altro modo.. Però cercando sempre di usare totalmente il tuo pack che è veramente ben fornito
Le ROM funzionano con tutti i sistemi; ma devi solo fare copia e incolla nel modo corretto e nelle cartelline che ogni sistema crea. Ad esempio, dico a caso, se JelOS chiama PlayStation 1 come “psx” e nel mio pack si chiama PS1, non puoi copiare la cartella PS1 (non verrà letta): devi aprire la cartella PS1, selezionare tutti i file e copiarli nella cartella psx sulla schedina creata dal sistema. Tutto ciò, devi farlo per ogni emulatore, proprio perché i nomi non coincidono; inoltre, se JelOS non crea una cartella di uno specifico emulatore, vuol dire che non è supportato e, di conseguenza, se copi la cartellina di quell’emulatore dal mio pack, JelOS non lo leggerà.
@@giugravtech perfetto, allora avevo capito male io. Ora è molto più chiaro e mi sei stato di grandissimo aiuto. Sicuramente continuerò a seguire il tuo ottimo lavoro.. Grazie mille
Ciao Giuseppe.. Di nuovo ciao.. Ti scrivo di nuovo perché finalmente sono riuscito a caricare le tue rom.. Una figata pazzesca ho una marea di rom che nella micro sd non erano caricate, come quelle del c64, Amiga, Atari.. Ecc ecc... Solo una domanda... Sai come poter configurare lo stick analogico per i giochi Amiga??.. Sto provando con retroarch ma mi riesce difficile.. Se ci potessi spiegare come fare saremmo tutti contentissimi.. Grazie ancora giuseppe
Ciao, sempre una domandina.. ho scaricato e flashato jelos e volevo capire se é possibile scaricare dei temi più decenti e soprattutto da dove e come installarli (ho visto alcuni video stranieri che sono riusciti a metterli).. grazie mille 😊
ciao, intanto grazie per il video. su una anbernic rg353v ho seguito tutti i passaggi ma dopo aver inserito la seconda sd invece di caricarmi tutte le cartelle degli emulatori compare solo una cartella con scritto roms. dentro c'è una sottocartella chiamata pico-8. ho provato lo stesso a mettere una cartella chiamata megadrive con dentro alcune rom. la console le riconosce ed infatti è comparso il logo sega megadrive. tuttavia quando provo ad aprire le singole rom rimane schermata nera e non parte niente. dove ho sbagliato secondo te?
Le rom le legge ma non le apre. E la stessa cosa mi succede con l'os di serie anbernic, viene l'elenco dei giochi ma non si aprono. Sono riuscito ad utilizzarla solo in android, che però non mi piace molto.
Ottima recensione. Perdona la domanda (forse ignorante) ma si riesce a trovare una lista dei giochi già presenti all'interno dell'Anbernic?? Sarei interessato di sapere se tra tanti c'è anche Crash Bandicoot Team Racing ed Hercules della ps1
Ciao, no purtroppo; semplicemente perché ogni rivenditore fa la sua proposta di vendita con bundle di giochi da loro scelti. In ogni modo, sul mio sito web c'è il mio roms set da 100.000 giochi, tra cui anche quelli per psx con Crash ecc. Inoltre, si trovano tranquillamente, e molto facilmente, anche su internet i singoli giochi...tutti quelli che vuoi.
@@giugravtech grazie della risposta. Mentre su Harry Potter sai qualcosa? Si riescono a trovare? Sono un appassionato dei giochi di HP e mi piacerebbe che ci fosse qualcosa a riguardo.
Grazie per il video,ho una domanda (premesso che non sono un esperto nel settore😅) se io ho acquistato la seconda card micro SD assieme alla console coi giochi già inseriti dentro,per aggiungerne altri non serve formattare la card ma semplicemente aggiungere il file del gioco scaricato nella apposita cartella giusto? Grazie
Io sto valutando tra una console Anbernic (rg353v o rg351v) ed una Evercade originale; per quanto riguarda le schede sd, molte volte consigliano di prendere quelle di marca tipo SanDisk o Samsung. Per quanto riguarda queste console verticali Anbernic, come si è trovato con queste?
Ciao, le SanDisk e le Samsung sono tra le migliori; non a caso sono tra quelle suggerite in descrizione al video. Io ho una SanDisk Extreme per il sistema (molto veloce) e per le ROM una Samsung da 512Gb: mi trovo bene per velocità, solidità ed eventuale garanzia.
Ciao Giuseppe! Sto provando da giorni a scaricare il mega pack delle rom (fibra 300mb) ma spesso si blocca o il download va lentissimo (da ieri mi da 5giorni per scaricare il pacchetto da 45gb, non oso pensare quelli da 140gb 😀 ).. come mai? Ci sono altri a cui capita lo stesso? Grazie mille 😀
Ciao e grazie per l'utilissimo video! ho appena comprato questa console e i tuoi video sono preziosissimi. Sto provando a scaricare le rom dal tuo sito ma lo scaricamento è tipo Napster anni 90 :) si può far niente? ho anche fibra superveloce quindi nn dipende dalla mia connessione. Grazie ancora davvero per tutto!!
Ciao, grazie! No, è volutamente così, altrimenti il sito si blocca: siete migliaia a scaricare. Purtroppo, come altri, non ho finanziatori, utenti sostenitori (per non dire "grati") o fondi per pagare servizi che possano hostare i file e velocizzare il tutto. Per questo si chiede sostegno...ma il mio sito e il canale, ormai, sono solo un pozzo da cui attingere senza rifondere. Il messaggio è per chi legge ovviamente, per spiegare i motivi.
@@giugravtech capisco e non so immaginare tutto lo sbattimento, il tempo e i soldi che ci sia dietro a tutto il tuo lavoro...ti chiedo scusa per la domanda sopra ma era solo per capire come mai fosse lento lo scaricamento non intendendomi granchè, non volevo essere ingrato per un lavoro che mi arriva gratis a casa. Grazie per la risposta e nel mio piccolo contribuirò
No no, ma figurati, è legittimo! Ovviamente, approfitto nei commenti per far capire la situazione a chi legge, non era un rimprovero o altro, poi non rivolto a te. Purtroppo, c'è tanto lavoro dietro, soprattutto per offrirlo gratis (come la chat di supporto), ma bisogna tirar la coperta da qualche parte per starci, soprattutto quando ti rendi conto di esser solo. Grazie mille comunque, per tutto e per il sostegno! 😉
L'ho comprato da poco ed è molto bello. Improvvisamente sono spariti quasi tutti i giochi dopo averlo riacceso da quando era in carica.. ma possibile sia successo solo a me?
Immaginavo! Questo vuol dire che potrebbe danneggiarsi definitivamente da un momento all'altro. Ti consiglio di effettuare un backup delle ROM e, ancora meglio, comprare una nuova scheda per poi caricarcele su.
Si fa come per tutte le console, anche non modificate: ogni emulatore ha le sue combinazioni di tasti. Es.: premere assieme select+start; select+Y; F; start+Y; L3 ecc.
buongiorno, video fatti molto bene e spiegazioni impeccabili. Purtroppo ho provato a seguire la guida ma inserendo la micro sd, formattata con exFAT e successivamente flashata con balena, non funziona rimane lo schermo nero, puoi darmi qualche altra indicazione?
Sicuramente, hai una console con schermo V2, cioè più nuova. JelOS ancora non supporta questi schermi; tuttavia, si trova online una trick che, attraverso la modifica di un file, permette di farlo funzionare. Devi cercare su Reddit.
Ciao, ho una console Anbernic rg353p, nonostante ci siano i bios al loro interno, non riesco a vedere nella console i giochi di gamecube e ps2, sapresti darmi un consiglio, se possibile, per risolvere il problema? Grazie 😊
A questo punto, non riesco a capire a cosa tu ti riferisca con precisione. Ricorda che gli emulatori compaiono solo se le ROM SONO STATE COPIATE ALL'INTERNO DELLE CARTELLINE. IL SISTEMA OPERATIVO ORIGINALE A MOLTE MENO OPZIONI DI QUESTO.
Ciao, complimenti per i video semplici ma che spiegano nel dettaglio tutto, ho una domanda, ho comprato un rg353v e grazie alla tua guida sono riuscito ad installare Jelos, ma mi piacerebbe poter giocare anche con l'emulatore per gamecube, è possibile aggiungerlo? se si, come posso fare? mi aiuteresti? grazie in anticipo ciao
Ciao, potresti giocarci lato android utilizzando Dolphin Emulator, che dovrebbe essere già installato (al massimo, si carica l'apk dal web). In ogni modo, la console non ce la fa.
Grazie@@giugravtech , per andare sul lato android basta accendere la console senza aver inserito la card nello slot 1? come faccio a vedere se è già installato? e ultima domanda, dove carico in caso Dolphin Emulator e le rom con i giochi per gamecube? grazie sempre in anticipo
Ciao e complimenti per i contenuti del tuo canale molto interessanti soprattutto per chi come me si approccia al retrogaming. Ho acquistato la 353v e grazie ai tuoi video sto aggiungendo le rom dal tuo sito. Vorrei giocare alla console utilizzando un controller e collegandola ad un monitor, è possibile avere una breve lista degli accessori da acquistare per poterlo fare? Grazie mille e complimenti ancora per i tuoi contenuti!
@@giugravtech Ho visto che hai inserito i link in descrizione del video ma vorrei sapere cosa consigli per quanto riguarda le 2 schede SD (marca e capienza della principale e di quella dedicata alle rom), il joypad (ps4 o altro) ed il monitor per retrogaming. Grazie mille
@@maurocasazza54 Guarda, sempre nella descrizione del video, trovi il link alla MicroSD suggerita, che va bene sia per il sistema sia per le ROM (da acquistarne due); se ci fai click su, scoprirai che è possibile selezionare il taglio desiderato e conoscere la marca. Per la MicroSD di sistema, va bene anche una da 16/32Gb; ma, considerato il prezzo e il fatto che di buona qualità non si trovano, meglio una da 64Gb. Per la MicroSD delle ROM, devi scegliere la capienza in base alle ROM che vuoi caricarci su (ti consiglio di prenderne almeno una da 128Gb, se non di più); in ogni modo, la console supporta fino a 512Gb. Per ciò che concerne il joypad esterno, se vuoi giocarci prettamente su PSP o PS1 (ma anche un po' a tutto), va bene il joypad della PS4 (amzn.to/3ZLTRKQ) o uno simile bluetooth; se lo scopo è quello di giocarci a giochi Nintendo ecc., sempre in descrizione, trovi il link a due joypad retro. Come monitor va bene un comunissimo TV.
Ciao Giuseppe! Ottima guida, sono riuscito a fare tutto e far partire JelOs sul mio RG353v. L'unico problema è che sembra meno performante del sistema principale stock. Ho usato una SD di fascia alta quindi non penso sia quello il problema. Inoltre giusto per fare un test ho installato su questa SD performante il sistema operativo originale ArkOs e ho notato delle prestazioni notevoli sui giochi PSP. Un'altro dubbio era.... perchè non compaiono gli emulatori 3ds e ps2 nella lista emulatori? Mi crea solo le cartelle, ci metto dentro qualche gioco giusto per farli attivare, ma su Jelos non compare nulla. Spulciando su GitHub e tutta la lista emulatori questi sono presenti. E' comparso solo wii, ma purtroppo mi da schermo nero.
Ciao, allora, per attivare gli emulatori devi mettere le ROM nel formato corretto; non è detto che vada inserita la iso o il file nudo e crudo, alcuni emulatori li vogliono zippati o in sottocartelle (non ricordo tutti come vanno inseriti). Il firmware originale è ottimizzato di fabbrica (ma non su tutto); Jelos, invece, va ottimizzato manualmente: abilitando ad esempio il frame skipping e tanto altro che si trova nelle impostazioni ma anche in quelle di RetroArch (tutte cose che non puoi fare con il firmware originale); bisogna smanettarci un po'. Inoltre, alcune console hanno bisogno di emulatori supplementari da installare manualmente su RetroArch (ad esempio Dolphin ecc., ci sono le guide).
@@giugravtech Grazie mille per la risposta. Però intendo che la console è lenta in se. L'emulazione sono a conoscenza che vada ottimizzata, su Arkos ci ho smanettato abbastanza. Quindi si possono aggiungere emulatori su ArkOs? Tipo 3Ds e Ps2?
Mah, francamente, io non la trovo per nulla lenta rispetto al sistema originale, non ho notato differenze in tal senso. Ci mette tempo solo all'avvio per via della scansione di tutte le ROM che ho (più di 100.000) ma, ripeto, altro non lo noto. Su ArkOS non saprei a dire il vero, non ho ancora esplorato questa possibilità sull'Anbernic (e non mi sono informato), ma su Jelos è possibile.
@@giugravtech Ok allora grazie mille per l'aiuto lo stesso. Se mai dovessi fare un video su come aggiungere o far funzionare emulatori su Jelos lo guarderò sicuramente. :)
@@giugravtech purtroppo non mi trova nulla dal link in descrizione :/ per caso riusciresti a passarmi privatamente la tua copia di jelos? Sto impazzendo non la trovo da nessuna parte
@@raffaelesarracino6266 Hai ragione: lo sviluppatore ha definitivamente dismesso JelOS. Prova con ArkOS: m.th-cam.com/video/bm5KJoe4mUU/w-d-xo.html Purtroppo, non fornisco materiale di alcun genere.
Android: /ˈændroid/ (Cambridge English Dictionary; Oxford English Dictionary). Se non bastasse, persino Google traduttore ha una funzione di pronuncia; tuttavia, suppongo, a voi della “Crusca” non occorrano tali strumenti. Quattro puntini di sospensione, certo…quattro puntini. Niente punto finale, certo…niente punto. Forse, avrei dovuto scrivere “crusca”, senza la maiuscola.
✅ Chat di supporto: t.me/giutechchat
✅ Canale offerte: t.me/giutech
Ciao maestro, sono Sofia!!
😘
Ti ho fatto una domanda sul video del RG351 e trovo subito risposte con questo video! Sempre limpidissimo nella spiegazione. Non ho mai fatto queste cose, ma dalle tue istruzioni non credo che troverò particolari difficoltà. Bravo, bravo!
Ciao, ho appena ordinato la rg353m e, cercando info, sono finito qui.
Ho molto apprezzato la semplicità e la competenza e, da non piú ragazzino, pure il tuo non atteggiarti da youtuber esaltato 😁
All'ovvio like ho fatto seguire l'iscrizione e ti ringrazio per le info che andrò a mettere in atto fra una settimana.
Grazie infinite! Mi fa molto piacere il tuo commento! ❤️
Complimenti, sei stato chiaro ed esaustivo. Il tuo eccellente canale ha "vinto" un follower :). Grazie
💪
Bravissimo, guide utili e sempre chiare.
Grazie, veramente utile e pratico.
Innanzitutto complimenti per il canale, uno dei pochi che seguo. Mi sono avvicinato da poco al mondo del retrogaming, ho preso una Anbernic RG353V e googlando sono giunto qua. Ho apprezzato molto l'approccio competente ma spiegato in maniera chiara. Nonostante ciò mi sono arenato quasi subito, in quanto non riesco a scaricare il firmware di jelos nella versione specifica per la RG353V. Forse hanno cambiato qualcosa nella loro gestione e/o disposizione perchè il link da te indicato adesso punta a "distribution/releases". Non sembra corrisponde al video al minuto 7' 02". Cito testualmente "...in ogni modo scorriamo fino a giungere sotto e troviamo l'elenco di tutti quanti i firmware a disposizione" (so che a noi interessa quello per RG353P che poi si auto-configura durante installazione). Al momento che scrivo l'ultima versione (in ordine di tempo) è la 20230201, adesso a quanto pare per il download del firmware distingue le versione a seconda del chip integrato nella macchina (?) Nel nostro caso RK3566, mentre sul sito si riferiscono genericamente a X86_64 (pc) ed aarch64 (ARM64). Googlando ho visto che il RK3566 appartiene all'architettura ARM quindi presumo debba essere questa. Sono riusciti a fare un installer che va bene per tutti? Sinceramente temo di fare casini. Punto due, GRANDE iniziativa quella dei pacchetti rom (che IdDio ti benedica) ma il 3° ed il 4° sto impazzendo a scaricarli in quanto, forse per la grandezza, escono sempre corrotti. Scusami per il post lungo.
Ciao e grazie.
Se leggi attentamente la descrizione del video, lì dove c'è il link di JelOS, c'è una postilla che spiega come fare e perché.
@@giugravtech hai ragione, mi è sfuggito. perdonami
Ciao Giuseppe ma dove tropo il romset giusto per il mame che sta sulla RG351v? molte rom non partono sulla mia.
scusa ma le copretine adesso da che voce si scarficano .. e i temi di visualizzazione ?
grazie mille per le tue guide. molto chiare e dettagliate. ho provato ad andare su tools e thememaster per cambiare i temi con collegamento internet ma non tiesco a trovare l'installazione. magari una prossima guida se c'e' l'hai in programma grazie!!!!!
edit: scusami giuseppe ma smanettando ci sono riuscito e anche il carattere dei font si vede molto meglio .
Giuseppe scusami ho scaricato jellos per la mia Anbernic volevo sapere ma i bios devono rimanere nella scheda dove sono le rom oppure devo inserirli in quella di sistema ?
Ti avevo già risposto mi sembra: i Bios vanno sempre nella cartella dove si trovano le ROM; quindi, nel tuo caso, sulla schedina.
Quando si cambia sistema operativo, la schedina va ricreata.
@@giugravtech i bios che vanno nella cartella delle rom possono stare tutti insieme dentro una cartella oppure ogni bios deve stare dentro la cartella della sua console ??
Devono stare nella cartella Bios (che è unica) e non in quella delle ROM.
E vanno copiati ciascuno in modo corretto.
@@giugravtech Giuseppe scusami visto che ho scaricato tutti i tuoi 5 file zip dal sito li trovo li tutti i bios gia' nella loro cartella ?
ciao una domanda quale tra Arkos - jelos o originale consigli su RG353v?
Io mi trovo meglio con JelOS.
Ciao. Dove posso trovare dei temi da scaricare per questo firmware. Grazie
Sezione Tools, ThemeMaster.
Devi connettere la console a internet.
Ciao, scusami ma l'ultima release, non trovo i file corretti, ma solo un file che si chiama source code, è quello? e se si lo devo scompattare? Grazie
Ciao, no quelli sono solo Assets.
Per il resto, quelli che vedi sono aggiornamenti della release base, aggiornamenti che puoi fare dalla console stessa.
Scorri la pagina fino a trovare la release che al suo interno contiene i link per il download; dopo l'installazione, aggiorni dall'apposita sezione nella console.
@@giugravtech , io non l’ho trovato, mi puoi girare il link diretto al download?
Dovevi scorrere fino a Jelos 20221130
Link: github.com/JustEnoughLinuxOS/distribution/releases/download/20221130/JELOS-RG353P.aarch64-20221130.img.gz
@@giugravtech Grazie, tutto ok, ma non si sente l'audio!!! posso fare qualcosa?
Nelle impostazioni devi selezionare RG353V; di default è selezionato RG353P.
grazie per tutto quello che fai . volevo chiederti per quanto riguarda dragon's lair che si trova sotto il mame ma non gira. non dovrebbe andare su daphne ? grazie .
Prova a scaricare il core Mame 2003 Plus in RetroArch.
Grazie mille , stasera ci provo
Ciao Giuseppe, alla fine ho provato Arkos, ma niente da fare, Jelos su rg353v è nettamente (a mio parere) piu bello e completo...non riesco a capire però il discorso che non rilasciano piu aggiornamenti...tu dicevi che eventualmente si potevano fare da console...ma non trovo nessuna voce per tentare un upgrare (parlo della versione da te consigliata nelle descrizioni)...non la trovo io ho l'hanno proprio rimossa? Ciò vuol dire che resterà per sempre questa versione oppure comunque esiste un modo per aggioarnare? Cosa intendi dalla comunity? Cioè come faccio a capire se c'è un aggiornamento? Grazie ancora.
Ciao, il link in descrizione rimanda alla pagina di tutte le versioni di JelOS rilasciate in ordine temporale e scaricabili.
L'ultima versione che supporta questa console - come indicato sempre in descrizione - è la 20221130; bisogna scorrere la pagina e andare indietro fino a trovarla.
Al''interno delle opzioni di JelOS c'è una voce per la verifica degli aggiornamenti, da lì - solo se presenti e compatibili - vengono eventualmente rilevati e installati (a me è capitato, ma non è detto che escano ancora).
Sul web - e non chiedermi link perché non posso - si trovano sviluppatori terzi che editano custom firmware per Anbernic JelOS based.
JELOS supporta di nuovo le console basate su RK3566, ma essendosi focalizzati nel frattempo su altre piattaforme, si sono perse delle funzionalità tipo la versione a 32 bit di Retroarch (a dire il vero nemmeno più tanto necessaria, visto che pcsx_rearmed ora gira con la gpu NEON anche sulla versione a 64 bit). L'ultima versione di UNOFFICIALOS (di febbraio), distro basata su JELOS, è stabile e funziona egregiamente. Personalmente uso questa soluzione e poi mi ricompilo autonomamente i core di Retroarch quando ci sono aggiornamenti importanti per quanto riguarda compatibilità e funzioni.
Ottimo!
Ciao Giuseppe, complimenti spieghi veramente bene, volevo solo farti una domanda, se ora comprassi questa console, riesco a installare il sistema operativo che non jelos? Che hai scritto non viene più supportato? Magari è una domanda stupida, ma non sono informato su queste cose, scusami in caso. Grazie mille
Ciao, ho scritto anche che da poco è stato ripreso il supporto con versioni customizzate.
Non dovresti avere problemi e comunque, tieni conto, che ci sono anche altri sistemi da poter installare.
@@giugravtech grazie mille Giuseppe, gentilissimo
Salve a tutti, ho messo il fimware Jelos, ma non riesco a mettere i giochi. Io ho tutti i giochi sulla seconda scheda SD li devo passare su quella di Jelos oppure possono rimanere li ?
Complimenti per i tutorials. Riguardo la raccolta dei giochi sul tuo canale in quale lingua sono prevalentemente?
Japponese e inglese.
Ce ne sono tantissime anche in Italiano, ma non sono la maggior parte.
come mai seguendo questi passaggi si è bloccata la scheda " SDCH CArd \\.\ Physicaldrive1 locked"? Grazie
Ciao Giuseppe ...ho effettuato la modifica e funziona perfettamente ma volevo chiederti questo.Ho caricato rom di Tiger lcd (gig tiger degli anni 90).Le rom partono ma con sfondo bianco.Ho fatto qualche ricerca mi son procurato le artwork che su pc funzionano tramite mess ma sull'anbernic non trovo il percorso su dove posizionarle per farle riconoscere.Sapresti aiutarmi? Al momento non esiste guida a riguardo (per mini console) mentre per PC si
Ciao, devi effettuare il ROM scraping.
Ci ho fatto un video sul canale, per altra console ma la procedura è uguale.
Scusa la domanda, ma se inserisco la sd stockcon i giochi non me li fa copiare, come mai? Non trovo proprio i file
La console ha due schedine: la prima con il sistema e la seconda con le ROM.
Questo l ho risolto, non riesco a risolvere il problema Dell audio
Hai JelOS installato? Se sì, cerca bene.
@@giugravtech si l ho installato, cerco bene riprovo, nel caso ti scrivo, mi dici bene dove cercare?
Ma per scaricare le roms devo scaricare tutto il pacchetto da 650gb? Io non ho tutto quello spazio sul pc pensavo che fossero suddivise per emulatore
Una domanda. Ho seguito alla lettera la tua guida e fin qui tutto bene. Ho anche scaricato il pack delle ROM ma non riesco a trovare corrispondenza trarre Rom contenute nelle tre cartelline CPS1 CPS1 e CPS3 con quelle che crea la console inizializzando la seconda MicroSD. Cioè mentre tutte le cartelline degli altri emulatori le trovo queste, proprio non ci sono...
Come ho scritto sul sito e più volte ripetuto, il ROMs set non è ottimizzato per nessuna console specifica.
Se non trovi le cartelline, non stai utilizzando un firmware/console che le supporta; inoltre, il nome delle cartelline non è uguale per tutte le console.
@@giugravtech ho comunque installato Jelos, pensavo di trovare una certa corrispondenza. Fa nulla !
Allora guarda bene, perché ci sono.
Ciao, grazie per i tuoi video utilissimi e fatti molto bene. Ho seguito le tue istruzioni, è andato tutto bene ad eccezione del suono che non funziona su nessuna rom. Che tu sappia c'è da fare qualche modifica nelle impostazioni o magari si tratta di un problema dell'ultima release di Jelos? Grazie mille!
Ciao, entra nelle impostazioni di sistema e cambia il modello della console da rg353P a rg353V, l'ho mostrato nel video.
Ciao, non trovo come cambiare il modello, l audio non va bene, in impostazioni sistema non c è...
Ciao. Grazie per il video. ho un piccolo inconveniente. Faccio esattamente come descritto nel video ma nel momento che inserisco la sd con il fw nella consolle la medesima non si avvia. dove sbaglio? Grazie per l'aiuto. Leo
Ciao, se hai acquistato da poco la console, è probabile che la tua sia una V2 (versione 2 del display) e, per farla partire, è necessario effettuare alcune modifiche sulla schedina di sistema.
Al momento, non posso dare link, ma cerca su reddit.
@@giugravtech ho un anbernic RG35xx
Allora è normale, la tua console non è supportata da JelOS.
Anbernic, solo RG353P/M/V/VS, RG503.
Ok grazie mille. Ce qualcosa che io possa installare sulla mia versione?
Potresti installare GarlicOS.
Ciao Giuseppe, tutorial bellissimo e molto chiaro. Volevo chiederti se JELOS è compatibile anche con RG353VS, ho provato ad installarlo ma subito dopo l'avvio lo schermo della consolle resta nera e non c'è modo di avviare le ROM. Ti ringrazio.
Ciao, sì è compatibile; occhio a formattare la MicroSD in exFat.
Se hai Windows, spesso ci sono errori di partizionamento della schedina (dovuti a file errato scaricato); ripristina la schedina e utilizza Win32 SD Imager per flashare il file corretto.
Sei un grande! Grazie ai tuoi video ho potuto scegliere la console che faceva più al caso mio (rg353v).. solo una cosa mi sfugge.. a cosa serve installare un altro firmware rispetto all'originale, tipo come in questo caso Jelos?
Cosa cambia rispetto all'originale?
Ciao e grazie!
I custom firmware servono, grosso modo, a fare in modo che la console possa avere più personalizzazioni e ottimizzazioni ma, soprattutto, la possibilità di leggere molti più emulatori, cosa non possibile con i firmware originali.
Ciao Giuseppe! Sto aspettando la mia RG353VS e intanto mi sto informando riguardo a Custom Firmwares ecc.. ho letto che scrivi che JelOS non supporta più la RG353VS ma mi pare che sul loro sito dicono che sia supportata ancora e che hanno risolto il problema delle versioni dello schermo.. cosa mi sai dire? Grazie mille e continua così!
Ciao, per un paio di mesi il supporto era stato sospeso; da un po' è ripreso, ma i firmware non sono più elaborati in via diretta dal team di JelOS.
Ah ok.. ma se decidessi di scaricarlo potrebbero esserci dei problemi oppure é solo una questione di aggiornamenti ecc?
Nessun problema.
Perfetto grazie mille appena mi arriva la console provo subito 👍
Ciao. Ma i file cheat per il mame dove vanno messi per poter essere usati e visualizzati?
Le cartelle cheat si impostano in RetroArch, emulatore per emulatore.
ciao, complimenti per il canale. una domanda, io ho installato Linux 4.19.172, quello che c'era installato all'acquisto. adesso non mi carica più i giochi e se uso android non mi riconosce i salvataggi. se installassi Jelos potrei recuperare i salvataggi? ho i file di GBA salvati ma non funzionano in nessun altro emulatore.
Ciao, i file dei salvataggi sono utilizzabili solo per lo stesso emulatore e non per lo stesso gioco in emulatori diversi.
Qualcuno li ha recuperati i salvataggi (per PS1), ma alle condizioni di cui sopra e individuando la cartella specifica dei savestate per quel determinato emulatore.
@@giugravtech grazie mille per la risposta
Ciao, io ho una console arnbernic. I ptimi giorni che giocavo riuscivo a salvare i progressi in gioco normalmente come se giocassi da play. Ma da oggi non mi salva piu i progressi! Come posso fare? Grazie per un eventuale risposta
Ciao, su due piedi e senza sapere se hai cambiato opzioni o se si sono resettate, non saprei dirti.
In ogni modo, si possono salvare i giochi anche da RetroArch.
No, non ho toccato nessuna impostazione e non saprei come fare! Ho provato a salvare anche da retroarch ma quando riavvio la console e cerco di caricare il salvataggio non mi funziona!
Ciao Grazie per il tuo aiuto.
Ho un ultima domanda:
Sul firmware JelOS che tipo di file devo utilizzare per far sì che la console legga le ROM PS2?
Ho provato ad inserire alcune ROM nella cartella PS2 (file immagini disco) ma non mi compare nè l’emulatore nè ho modo di aprire i file caricati.
Grazie in anticipo
Ciao, ci vuole prima di tutto il bios pack (sono 3 files) - lo trovi su internet (non posso dire dove) - da copiare nella carrella bios; poi, le ROM da inserire nella cartelle apposita.
Tieni conto che sono pensatucce le ROM PS2 e potrebbero non funzionare.
Se ancora non le riconoscesse, devi usare RetroArch.
ciao ,appena clicco il sito di jelos non mi appare il link per il download
Ciao, leggi la descrizione del video e troverai indicazioni.
Ciao. Volevo chiederti una mano in merito a un problema verificatosi:
In modalità android non riesco più a usare il touchscreen, funziona come imput solo la tastiera, non permettendomi praticamente di fare nulla poichè il touch non funziona
Ciao, prova a resettare ai dati di fabbrica.
Utilizza un mouse con cavo (procurati adattatore da usb-A a usb-C) per spostarti nei menù ed eseguire le operazioni.
Ti dico questo perché non so se il tasto reset serve anche per Android.
@@giugravtech ho provato anche a fare un wipe data ma è come se fosse necessario un mouse o qualcosa per muovere tra i menu. Non ho capito ma è successo tutto da quando ho scaricato jelos, ho provato anche a riprendere il vecchio firmware
JelOS o altri firmware non intaccano assolutamente la console, si installano solo su microSD e non sono in relazione con Android.
Se ce l'hai, piuttosto, togli la seconda microSD: il formato exFat non va d'accordo con Android.
@@giugravtech ho provato anche togliendo tutte le sd però è come se non funzionasse il touch ugualmente, fa funzionare solo lo sblocco e l'impostazione home con i tasti a e b della console, per il resto non funziona nulla. Si può fare qualcosa?
ciao, è possibile collegare la Anbernic RG353V alla TV tramite porta HDMI? ho il sistema operativo stock e non funziona
La console deve essere spenta, collegata e accesa.
Verifica anche nelle impostazioni che l'HDMI sia abilitato.
@@giugravtech ho controllato ma nelle impostazioni non compare la voce hdmi, dove la trovo?
Guarda, non saprei perché non utilizzo il sistema originale come nel tuo caso.
Comunque, se la colleghi da spenta e imposti la sorgente corretta sul TV, funziona.
@@giugravtech ho provato in ambiente android e funziona..deduco che su linux, almeno con il suo firmware stock non va. Proverò a mettere JELOS
Strano, dovrebbe andare, se vedi la recensione della console, tra le prime immagini, ce n'è una dove ci gioco con il suo sistema.
Ma ho semplicemente spento tutto, collegato e acceso.
Ciao Giuseppe,vorrei chiederti se l'albero rom di jelos è identico a quello del firmware stock anbernic. In altre parole, la micro sd con i giochi impostati con l'albero stock potrebbe andare anche con jelos?Ti ringrazio in anticipo e davvero complimenti per la chiarezza dei tuoi tutorial!
Ciao, JelOS crea degli emulatori in più; quindi, non è lo stesso.
Se torni al sistema originale, la maggior parte delle ROM funzionerà ma ce ne potrebbero essere diverse che non funzioneranno.
capito. invece procedendo in senso inverso?cioè da sistema originale a jelos, per quel che riguarda gli emulatori in comune le rom funzioneranno con la stessa schedina?
Sì
@@giugravtech grazie mille!
Scusate la domanda stupida, ma non posso prendere una scheda SD secondaria e caricare al suo interno, dopo averla formattata in ExFat, il rom mega pack e caricare le rom direttamente per poterle usare con il suo sistema linux originale?
Qual è l'utilità di installare JELOS?
Certo che puoi farlo, ma la risposta è nel titolo del video.
Il sistema originale non supporta diversi emulatori e, molte funzioni che Jelos ha, non ci sono sul sistema originale.
In aggiunta, il pack di ROM non ha un'ottimizzazione specifica solo per questa console; quindi, ci saranno giochi che non funzioneranno e altri che funzioneranno solo se c'è un sistema diverso dall'originale.
Ciao, mi sono iscritto al canale, ma non si è sbloccato il link delle room, come posso fare?
Ciao, se utilizzo JelOS posso utilizzare la sd card con i giochi già installati o devo usare una sd nuova? Non vorrei che la sd con i giochi venisse cancellata. Grazie
Ciao, se i giochi li hai sulla seconda microSD, non vengono assolutamente cancellati.
Tutto avviene solo e soltanto sulla prima microSD del sistema.
@@giugravtech ti ringrazio.
Ciao Giuseppe, mi aggancio a questa discussione per chiederti se l'albero rom di jelos è identico a quello del firmware stock anbernic.In altre parole, la micro sd con i giochi impostati con l'albero dello stock potrebbe andare anche con jelos?Ti ringrazio in anticipo e davvero complimenti per la chiarezza dei tuoi tutorial!
Quando accendo la RG353V parte sempre in Android. Se riavvio parte finalmente Jelos. C'è un modo per avviare la console direttamente in Jelos? Grazie
Android, normalmente, Parte per primo solo se la schedina non viene riconosciuta. Se fa in questo modo, vuol dire che ci sono problemi su quest'ultima.
Come posso giocare sulla tv con l’ambernic 353 ? Io l’ho attaccata tramite hdm ma non riesco a vedere
Ciao, hai provato a spegnerla, attaccare il cavo e accenderla?
Ciao. Avrei una piccolissima domanda in merito agli emulatori nascosti. La console si spinge fino a quei emulatori che si possono vedere nel pacchetto roms presente nel tuo sito? Perchè mi sto trovando molto bene con quelli attuali che ho trovato al momento dell'acquisto e sto valutando se sbloccarli o meno
Ciao, vai sulla pagina di JelOS e alla sezione "Device Specific Documentation", lì ti dice, per ogni console, quali emulatori sono supportati.
@@giugravtech Credo di averlo trovato. Lo sbloccare gli emulatori è una manovra da fare se si vuole emulare più console diciamo. Dico bene?
Sì, esattamente! Anche opzioni in più.
Più che altro, la mia era una richiesta sul fatto se è indispensabile sbloccarli o meno questi emulatori in più
Assolutamente no, solo se vuoi giocare anche ad altri emulatori.
Ciao ho da poco preso la rg353vs. Ho scaricato il jelos ultima versione ( il file ha nome RK3566) ma non si avvia. Idem per la versione precedente. Cosa potrebbe essere ? Ho seguito tutte le tue istruzioni
Ciao, le ultime console hanno un display V2 (versione 2) che JelOS non supporta.
C'è un trick per farlo funzionare, cerca su internet, non posso mettere link.
@@giugravtech non lo sapevo proprio. Spero sia della stessa qualità . Faccio una ricerca. Grazie tante per il supporto. Ti seguo spesso!
Sì sono uscire recentemente e il display è migliore, ma JelOS deve adattarsi ancora.
Ciao ho guardato con interesse alcuni video. Io ho una RG505 non trovo come fare a caricare le copertine dei giochi. Hai suggerimenti? Grazie!
Sul canale c'è un video su come effettuare lo scraping delle ROM, ma la procedura può variare da console a console.
Il sito di jelos è cambiato cvi sono solo 2 tipi di rom da fare download, quel'è quello giusto?
Leggi la descrizione del video.
@@giugravtech Visto, cercavo a ritroso ma non trovavo, grazie mille e complimenti per il canale top!
Scusate la domanda, come faccio a spegnere la console Anbernic 353v? Grazie!
Nei menù c'è l'opzione per spegnerla (premi Start); oppure, tieni premuto il tasto di accensione e spegnimento per più di cinque secondi.
Ciao Giuseppe, grazie mille per il video, davvero prezioso. Se uso la scheda con il sistema originale, ho il problema che la console non carica Lynux quando ho inserito nella console anche la seconda SD con i giochi (l'unica modifica apportata: ho aggiunto qualche ROM nella scheda dei giochi). Se lancio Android funziona normalmente. Da cosa può dipendere secondo te?
ho già risolto, errore banalissimo, la scheda da NO NAME era stata rinominata e per quello non veniva riconosciuta! complimenti per il video
Ciao, grazie per il video, io per adesso ho solo aggiunto rom, proverò a fare questo aggiornamento anche se da console non mi segnala nessun aggiornamento disponibile, posso chiederti se, visto che ho notato la cartella, i giochi ps2 funzionano? Grazie
Ciao, no non funzionano.
Sulla parte Android si potrebbe, ma a determinate condizioni e comunque vanno a scatti: la console non ce la fa.
@@giugravtech capisco, grazie
Per la M18 si può fare la stessa cosa?
No purtroppo.
@@giugravtech per mettere altri giochi vanno convertiti o basta spostare i file?
Salve buongiorno io ho un problema che quando ho fatto tutta la prassi per batocera quando spengo la console quando la riaccendo non funziona più batocera.perche.grazie per l'aiuto
Ciao,
se hai necessità di un aiuto gratuito, ti invito a postare il problema sul gruppo Telegram di supporto (link: t.me/giutechchat).
.
🔘 Alcune indicazioni:
⏰ Orari: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle ore 20:00 (al di fuori di queste fasce i messaggi saranno automaticamente eliminati).
🚨 Non è un call center: appena possibile, io o qualche utente proveremo ad aiutarti.
🔥È necessario seguire i profili e accettare le regole.
Complimenti per il video molto preciso! Io sto per ordinare questo piccolo gioiellino, principalmente per Snes, la console di quando ero bambino, ma anche per provare rarità come 3DO e altri.
L'ho trovata su Ali express a 180€ con inclusa una sd 256gb piena di giochi.
Mi domandavo se acquistando la console con i giochi già inseriti é possibile poi aggiungerne altri, o se dovrò farlo su un'altra sd.
Ciao, i giochi si possono sempre aggiungere; ovviamente, dipende dallo spazio che è rimasto sulla schedina.
@@giugravtech ok grazie, però io mi riferivo alla predisposizione sulla sd. Cioè se il sistema con cui sono stati pre inseriti é sempre lo stesso che mostri anche tu o se ne esistono diversi che rischiano di entrare in conflitto. Io per esempio sul telefono ho emulatori diversi fra loro (poi le rom sono sempre quelle)
Se cambi sistema operativo, i nomi delle cartelle ROM cambiano, solo alcune rimangono uguali e, di conseguenza, il nuovo sistema potrebbe non riconoscerle.
Al massimo, copiati tutto sul computer e, di volta in volta, se cambi sistema, te le ricopi sulla microSD ricreata per l'occasione.
@@giugravtech ok grazie mille
Ciao giuseppe,sono di nuovo qui per chiederti:ma come si mettono altri emulatori? cioe' come e dove ? in android o in jelos o boh!! mi aiuti? grazie!!! sei il numero 1
Guarda, nel video lo faccio vedere e sul canale ce n'è un altro su come trasferire le rom.
@@giugravtech nel video non si vede come inserire altri emulatori,o sbaglio?le rom si. lo so. grazie ancora!!!
Ogni firmware ha i suoi emulatori supportati, non si possono aggiungere ad libitum.
Ciao, ti ho scritto anche sotto l'altro video per il discorso online. Sperando tu possa aiutarmi...
ciao sono da poco iscritto al tuo canale e devo dire che mi piace molto molto specialmente come spieghi... ti chiedo se potresti fare un video simile ( cioè trovare le rom ed installare) sulla nuova pocket e plus che sto per comprare.... te lo chiedo xké io sono assolutamente ignorante in materia.
ti ringrazio
marco busti
Ciao, domani uscirà la recensione sulla Pocket 3+ e, la prossima settimana, uscirà il video - se ci saranno riscontri nei commenti - su come configurarla , configurare tutti gli emulatori ecc.
Ciao Giuseppe ho seguito la tua guida, sembrava funzionare tutto correttamente ma quasi tutti i giochi di Neo geo mi danno errore.. con il software di anbernic invece funzionano.. ti capita anche a te?
A me veramente no!
Però, tieni conto che Jelos lo devi ottimizzare tu manualmente (frame skipping, grafica ecc.), quello Anbernic è già ottimizzato (ma non per tutto).
Infatti, nel video specifico che è solo la guida all'installazione, non al funzionamento e configurazione.
Ciao Giuseppe, ottimo video veramente un tutorial ben fatto che in questi giorni vorrei provare a effettuare. Io ho una ambernic rg353p arrivata pochi giorni fa con una micro sd già con i vari emulatori e già con i giochi inseriti. Però vorrei anche aggiungere altri giochi perché ho visto che non c è ne il c64 ne l Amiga, a livello di giochi e siccome sono un grandissimo vecchio fan di questi due computer vorrei aggiungere i loro giochi all interno Dell ambernic. Sono entrato già nel tuo sito web e ho scaricato tutti pack, adesso volevo chiederti : è possibile formattare e copiare tutto il tuo pack all interno della micro sd e farlo leggere all ambernic con i suoi sistemi operativi già installati quali linux/batocera e Android?. Scusa se sono stato di molte parole ma era un modo per farmi capire meglio, sempre sperando che lo sia stato... Spero mi risponderai anche se il video è di 6 mesi fa, perché vorrei sfruttare come è meglio per me l ambernic.. Ciao e grazie.. E continua così che i tuoi tutorial sono veramente ben fatti
Ciao, purtroppo non puoi fare in questo modo.
Come scrivo sul sito, il mio pack ROM non è ottimizzato per nessuna console; di conseguenza, non puoi prendere le ROM e buttarle con semplicità sulla tua schedina.
Innanzitutto, in base al sistema operativo che carichi, hai degli emulatori supportati (e li riconosci dalle cartelline create sulla microSD dal tal firmware, tutti gli altri non funzioneranno); pertanto, senza modificare i nomi alle cartelline create dal firmware, devi copiare al loro interno le ROM corrispondenti al mio pack (i nomi delle cartelle sono diversi, ma riconoscibili).
Infine, vanno copiati anche i BIOS; nel mio pack ce ne sono parecchi, ma non sono tutti e non sono ottimizzati: ogni console ha il suo modo di leggerli.
Sul canale trovi un video su come trasferire le ROM e i BIOS, ma è un video generale e non va bene per tutto.
@@giugravtech ok Giuseppe, è se invece uso jelos come sistema operativo il tuo pack funzionerà? Perché pensavo anche di creare un altra ad con jelos, sostituendolo quindi a quella che mi hanno inviato, e far funzionare il tutto come il tuo tutorial.. Dimmi se è una cosa fattibile oppure dovrei rinunciare o se si può fare in un altro modo.. Però cercando sempre di usare totalmente il tuo pack che è veramente ben fornito
Le ROM funzionano con tutti i sistemi; ma devi solo fare copia e incolla nel modo corretto e nelle cartelline che ogni sistema crea.
Ad esempio, dico a caso, se JelOS chiama PlayStation 1 come “psx” e nel mio pack si chiama PS1, non puoi copiare la cartella PS1 (non verrà letta): devi aprire la cartella PS1, selezionare tutti i file e copiarli nella cartella psx sulla schedina creata dal sistema.
Tutto ciò, devi farlo per ogni emulatore, proprio perché i nomi non coincidono; inoltre, se JelOS non crea una cartella di uno specifico emulatore, vuol dire che non è supportato e, di conseguenza, se copi la cartellina di quell’emulatore dal mio pack, JelOS non lo leggerà.
@@giugravtech perfetto, allora avevo capito male io. Ora è molto più chiaro e mi sei stato di grandissimo aiuto. Sicuramente continuerò a seguire il tuo ottimo lavoro.. Grazie mille
Ciao Giuseppe.. Di nuovo ciao.. Ti scrivo di nuovo perché finalmente sono riuscito a caricare le tue rom.. Una figata pazzesca ho una marea di rom che nella micro sd non erano caricate, come quelle del c64, Amiga, Atari.. Ecc ecc... Solo una domanda... Sai come poter configurare lo stick analogico per i giochi Amiga??.. Sto provando con retroarch ma mi riesce difficile.. Se ci potessi spiegare come fare saremmo tutti contentissimi.. Grazie ancora giuseppe
Ciao, sempre una domandina.. ho scaricato e flashato jelos e volevo capire se é possibile scaricare dei temi più decenti e soprattutto da dove e come installarli (ho visto alcuni video stranieri che sono riusciti a metterli).. grazie mille 😊
ciao, intanto grazie per il video. su una anbernic rg353v ho seguito tutti i passaggi ma dopo aver inserito la seconda sd invece di caricarmi tutte le cartelle degli emulatori compare solo una cartella con scritto roms. dentro c'è una sottocartella chiamata pico-8. ho provato lo stesso a mettere una cartella chiamata megadrive con dentro alcune rom. la console le riconosce ed infatti è comparso il logo sega megadrive. tuttavia quando provo ad aprire le singole rom rimane schermata nera e non parte niente. dove ho sbagliato secondo te?
Ciao, verifica la versione del firmware; sulle nuove versioni è possibile fare lo switch della scheda ROM nelle impostazioni.
Le rom le legge ma non le apre. E la stessa cosa mi succede con l'os di serie anbernic, viene l'elenco dei giochi ma non si aprono. Sono riuscito ad utilizzarla solo in android, che però non mi piace molto.
È diverso da ciò che hai scritto prima; qui sembra più una questione di BIOS mancanti.
@@giugravtech allora non mi ero spiegato bene. Grazie, ma come posso recuperare i BIOS? Quelli sulla tua raccolta vanno bene?
Certo che vanno bene, basta copiarli nella cartella BIOS sulla schedina.
Nel caso non la trovassi, creala e copiaceli dentro.
Ottima recensione. Perdona la domanda (forse ignorante) ma si riesce a trovare una lista dei giochi già presenti all'interno dell'Anbernic?? Sarei interessato di sapere se tra tanti c'è anche Crash Bandicoot Team Racing ed Hercules della ps1
Ciao, no purtroppo; semplicemente perché ogni rivenditore fa la sua proposta di vendita con bundle di giochi da loro scelti.
In ogni modo, sul mio sito web c'è il mio roms set da 100.000 giochi, tra cui anche quelli per psx con Crash ecc.
Inoltre, si trovano tranquillamente, e molto facilmente, anche su internet i singoli giochi...tutti quelli che vuoi.
@@giugravtech ma i giochi sono in italiano? o tutti in inglese?
@@giugravtech grazie della risposta. Mentre su Harry Potter sai qualcosa? Si riescono a trovare? Sono un appassionato dei giochi di HP e mi piacerebbe che ci fosse qualcosa a riguardo.
Sì, si trovano.
Ciao Giuseppe, supporta anche l'emulatore del Sega Saturn? Grazie
Se installi JelOS o ArkOS, sì.
Le prestazioni sono un po' al limite.
@@giugravtech grazie mille 😊
Grazie per il video,ho una domanda (premesso che non sono un esperto nel settore😅) se io ho acquistato la seconda card micro SD assieme alla console coi giochi già inseriti dentro,per aggiungerne altri non serve formattare la card ma semplicemente aggiungere il file del gioco scaricato nella apposita cartella giusto? Grazie
Ciao, sì, esattamente.
Alcuni giochi hanno bisogno del Bios ma, solitamente, li trovi sul sito dove scarichi la ROM.
@@giugravtech grazie mille
Io sto valutando tra una console Anbernic (rg353v o rg351v) ed una Evercade originale; per quanto riguarda le schede sd, molte volte consigliano di prendere quelle di marca tipo SanDisk o Samsung. Per quanto riguarda queste console verticali Anbernic, come si è trovato con queste?
Ciao, le SanDisk e le Samsung sono tra le migliori; non a caso sono tra quelle suggerite in descrizione al video.
Io ho una SanDisk Extreme per il sistema (molto veloce) e per le ROM una Samsung da 512Gb: mi trovo bene per velocità, solidità ed eventuale garanzia.
Ciao Giuseppe! Sto provando da giorni a scaricare il mega pack delle rom (fibra 300mb) ma spesso si blocca o il download va lentissimo (da ieri mi da 5giorni per scaricare il pacchetto da 45gb, non oso pensare quelli da 140gb 😀 ).. come mai? Ci sono altri a cui capita lo stesso? Grazie mille 😀
Il sito ha una protezione contro troppe connessioni.
Siete in migliaia.
Ahhh okok perfetto 😀 quindi armarsi di pazienza e andare avanti 💪 grazie mille
Ciao, ho appena scoperto il canale. Mi chiedevo che tu sappia esiste un modo per fixare la PSP e il Dreamcast su anbrnic 351p?
Prova con ArkOS o UnofficialOS.
Trovi sul canale quelli per la 351V, ma vanno bene anche per la tua.
Si può aumentare la batteria del dispositivo cambiandola?
Non penso e già dura una vita secondo me.
Ciao e grazie per l'utilissimo video! ho appena comprato questa console e i tuoi video sono preziosissimi. Sto provando a scaricare le rom dal tuo sito ma lo scaricamento è tipo Napster anni 90 :) si può far niente? ho anche fibra superveloce quindi nn dipende dalla mia connessione. Grazie ancora davvero per tutto!!
Ciao, grazie!
No, è volutamente così, altrimenti il sito si blocca: siete migliaia a scaricare.
Purtroppo, come altri, non ho finanziatori, utenti sostenitori (per non dire "grati") o fondi per pagare servizi che possano hostare i file e velocizzare il tutto.
Per questo si chiede sostegno...ma il mio sito e il canale, ormai, sono solo un pozzo da cui attingere senza rifondere.
Il messaggio è per chi legge ovviamente, per spiegare i motivi.
@@giugravtech capisco e non so immaginare tutto lo sbattimento, il tempo e i soldi che ci sia dietro a tutto il tuo lavoro...ti chiedo scusa per la domanda sopra ma era solo per capire come mai fosse lento lo scaricamento non intendendomi granchè, non volevo essere ingrato per un lavoro che mi arriva gratis a casa. Grazie per la risposta e nel mio piccolo contribuirò
No no, ma figurati, è legittimo!
Ovviamente, approfitto nei commenti per far capire la situazione a chi legge, non era un rimprovero o altro, poi non rivolto a te.
Purtroppo, c'è tanto lavoro dietro, soprattutto per offrirlo gratis (come la chat di supporto), ma bisogna tirar la coperta da qualche parte per starci, soprattutto quando ti rendi conto di esser solo.
Grazie mille comunque, per tutto e per il sostegno! 😉
Farai una guida anche per Garlic OS?
Al momento non ho una console adatta.
@@giugravtech grazie
L'ho comprato da poco ed è molto bello. Improvvisamente sono spariti quasi tutti i giochi dopo averlo riacceso da quando era in carica.. ma possibile sia successo solo a me?
Ciao, controlla che non sia danneggiata la microSD.
@@giugravtech grazie, ho risolto togliendola e rimettendola più volte..
Immaginavo! Questo vuol dire che potrebbe danneggiarsi definitivamente da un momento all'altro.
Ti consiglio di effettuare un backup delle ROM e, ancora meglio, comprare una nuova scheda per poi caricarcele su.
@@giugravtech ok grazie, i salvataggi immagino siano salvati sempre nella sd giusto?
Sì, certo.
poi per uscire dal gioco e cambiare emulatori?
Si fa come per tutte le console, anche non modificate: ogni emulatore ha le sue combinazioni di tasti.
Es.: premere assieme select+start; select+Y; F; start+Y; L3 ecc.
buongiorno, video fatti molto bene e spiegazioni impeccabili. Purtroppo ho provato a seguire la guida ma inserendo la micro sd, formattata con exFAT e successivamente flashata con balena, non funziona rimane lo schermo nero, puoi darmi qualche altra indicazione?
Sicuramente, hai una console con schermo V2, cioè più nuova.
JelOS ancora non supporta questi schermi; tuttavia, si trova online una trick che, attraverso la modifica di un file, permette di farlo funzionare.
Devi cercare su Reddit.
@@giugravtech grazie mille cercherò in rete
Ciao, ho una console Anbernic rg353p, nonostante ci siano i bios al loro interno, non riesco a vedere nella console i giochi di gamecube e ps2, sapresti darmi un consiglio, se possibile, per risolvere il problema? Grazie 😊
Ciao, la console non li supporta, neanche con dei custom firmware.
Non basta mettere i bios o creare le cartelline.
Ma solo a me non è cambiato nulla in confronto al sistema operativo originale?? Cioè proprio gli stessi emulatori non è cambiato nulla
Se è così, non hai eseguito bene la procedura.
Ma il sistema che si avvia è il jelos
A questo punto, non riesco a capire a cosa tu ti riferisca con precisione.
Ricorda che gli emulatori compaiono solo se le ROM SONO STATE COPIATE ALL'INTERNO DELLE CARTELLINE.
IL SISTEMA OPERATIVO ORIGINALE A MOLTE MENO OPZIONI DI QUESTO.
Ciao
Ma per caso esiste una possibilità di scaricare file rom direttamente dalla console?
Grazie mille in anticipo
Ciao, dalla console no purtroppo.
@@giugravtech grazie 🙏
Con questa console si potrebbe eventualmente giocare a giochi PS2/Xbox installando gli emulatori e i giochi?
PS2 sì (dopo averla modificata con firmware che lo consentono), ma solo giochi leggerissimi.
Per me non è adatta però.
@@giugravtech grazie per avermi risposto
Ciao, questa console emula i giochi ps2?
No, purtroppo.
Ciao, complimenti per i video semplici ma che spiegano nel dettaglio tutto, ho una domanda, ho comprato un rg353v e grazie alla tua guida sono riuscito ad installare Jelos, ma mi piacerebbe poter giocare anche con l'emulatore per gamecube, è possibile aggiungerlo? se si, come posso fare? mi aiuteresti?
grazie in anticipo
ciao
Ciao, potresti giocarci lato android utilizzando Dolphin Emulator, che dovrebbe essere già installato (al massimo, si carica l'apk dal web).
In ogni modo, la console non ce la fa.
Grazie@@giugravtech , per andare sul lato android basta accendere la console senza aver inserito la card nello slot 1? come faccio a vedere se è già installato? e ultima domanda, dove carico in caso Dolphin Emulator e le rom con i giochi per gamecube? grazie sempre in anticipo
Ciao e complimenti per i contenuti del tuo canale molto interessanti soprattutto per chi come me si approccia al retrogaming.
Ho acquistato la 353v e grazie ai tuoi video sto aggiungendo le rom dal tuo sito.
Vorrei giocare alla console utilizzando un controller e collegandola ad un monitor, è possibile avere una breve lista degli accessori da acquistare per poterlo fare?
Grazie mille e complimenti ancora per i tuoi contenuti!
Ciao e grazie!
Nella descrizione del video, trovi i link agli accessori consigliati.
@@giugravtech Ho visto che hai inserito i link in descrizione del video ma vorrei sapere cosa consigli per quanto riguarda le 2 schede SD (marca e capienza della principale e di quella dedicata alle rom), il joypad (ps4 o altro) ed il monitor per retrogaming.
Grazie mille
@@maurocasazza54 Guarda, sempre nella descrizione del video, trovi il link alla MicroSD suggerita, che va bene sia per il sistema sia per le ROM (da acquistarne due); se ci fai click su, scoprirai che è possibile selezionare il taglio desiderato e conoscere la marca.
Per la MicroSD di sistema, va bene anche una da 16/32Gb; ma, considerato il prezzo e il fatto che di buona qualità non si trovano, meglio una da 64Gb.
Per la MicroSD delle ROM, devi scegliere la capienza in base alle ROM che vuoi caricarci su (ti consiglio di prenderne almeno una da 128Gb, se non di più); in ogni modo, la console supporta fino a 512Gb.
Per ciò che concerne il joypad esterno, se vuoi giocarci prettamente su PSP o PS1 (ma anche un po' a tutto), va bene il joypad della PS4 (amzn.to/3ZLTRKQ) o uno simile bluetooth; se lo scopo è quello di giocarci a giochi Nintendo ecc., sempre in descrizione, trovi il link a due joypad retro.
Come monitor va bene un comunissimo TV.
Ciao Giuseppe! Ottima guida, sono riuscito a fare tutto e far partire JelOs sul mio RG353v. L'unico problema è che sembra meno performante del sistema principale stock. Ho usato una SD di fascia alta quindi non penso sia quello il problema. Inoltre giusto per fare un test ho installato su questa SD performante il sistema operativo originale ArkOs e ho notato delle prestazioni notevoli sui giochi PSP.
Un'altro dubbio era.... perchè non compaiono gli emulatori 3ds e ps2 nella lista emulatori? Mi crea solo le cartelle, ci metto dentro qualche gioco giusto per farli attivare, ma su Jelos non compare nulla. Spulciando su GitHub e tutta la lista emulatori questi sono presenti. E' comparso solo wii, ma purtroppo mi da schermo nero.
Ciao, allora, per attivare gli emulatori devi mettere le ROM nel formato corretto; non è detto che vada inserita la iso o il file nudo e crudo, alcuni emulatori li vogliono zippati o in sottocartelle (non ricordo tutti come vanno inseriti).
Il firmware originale è ottimizzato di fabbrica (ma non su tutto); Jelos, invece, va ottimizzato manualmente: abilitando ad esempio il frame skipping e tanto altro che si trova nelle impostazioni ma anche in quelle di RetroArch (tutte cose che non puoi fare con il firmware originale); bisogna smanettarci un po'.
Inoltre, alcune console hanno bisogno di emulatori supplementari da installare manualmente su RetroArch (ad esempio Dolphin ecc., ci sono le guide).
@@giugravtech Grazie mille per la risposta. Però intendo che la console è lenta in se. L'emulazione sono a conoscenza che vada ottimizzata, su Arkos ci ho smanettato abbastanza.
Quindi si possono aggiungere emulatori su ArkOs? Tipo 3Ds e Ps2?
Mah, francamente, io non la trovo per nulla lenta rispetto al sistema originale, non ho notato differenze in tal senso.
Ci mette tempo solo all'avvio per via della scansione di tutte le ROM che ho (più di 100.000) ma, ripeto, altro non lo noto.
Su ArkOS non saprei a dire il vero, non ho ancora esplorato questa possibilità sull'Anbernic (e non mi sono informato), ma su Jelos è possibile.
@@giugravtech Ok allora grazie mille per l'aiuto lo stesso. Se mai dovessi fare un video su come aggiungere o far funzionare emulatori su Jelos lo guarderò sicuramente. :)
le rom sono anche in italiano?
Ma non riesco a trovare in nessun modo la iso di jelos per rg353v qualcuno riesce ad aiutarmi?
Il link è in descrizione.
@@giugravtech purtroppo non mi trova nulla dal link in descrizione :/ per caso riusciresti a passarmi privatamente la tua copia di jelos? Sto impazzendo non la trovo da nessuna parte
@@raffaelesarracino6266 Hai ragione: lo sviluppatore ha definitivamente dismesso JelOS.
Prova con ArkOS: m.th-cam.com/video/bm5KJoe4mUU/w-d-xo.html
Purtroppo, non fornisco materiale di alcun genere.
@@giugravtech grazie mille per la disponibilità gentilissimo… chiedevo peró se su arkos sia possibile installare emulatore ps2
Questa console non ce la fa a supportare PS2, con nessun sistema.
Chiedo scusa ma potresti fare una guida per collegare la sd al pc tramite cavo usb senza dover estrarre sempre la sd e metterla nel pc? Grazie mille
Non si può, ma c'è il tutorial come trasferirle anche in WiFi.
@@giugravtech cmq hai un bel canale complimenti
Continua a pubblicare contenuti sei destinato a salire
Àndroid, certo.... Àndroid
Android: /ˈændroid/ (Cambridge English Dictionary; Oxford English Dictionary).
Se non bastasse, persino Google traduttore ha una funzione di pronuncia; tuttavia, suppongo, a voi della “Crusca” non occorrano tali strumenti.
Quattro puntini di sospensione, certo…quattro puntini.
Niente punto finale, certo…niente punto.
Forse, avrei dovuto scrivere “crusca”, senza la maiuscola.
come si fa per avviare i giochi in italiano?
Solo scaricando quelli in Italiano.