Caro Matteo, sei sempre bravo e modesto, ma il successo che hai ottenuto e ottieni è completamente meritato. Ti seguo sempre, con tanto interesse. Mi piace molto il tuo stile misurato e corretto.
Caro Rubboli ,ho letto molto di Curzio, mi ha sempre fatto pensare e riflettere.Comprendo la tua "attenzione" su d lui , e mi ha colpito l'abbinamento a D'ANNUNZIO.Personaggi che mi hanno preso tanto, e che mi tengono sempre tra le loro vite.Grazie
Stupendo questo video! Non conoscevo questo personaggio storico, grazie di avermelo fatto conoscere, non posso che apprezzarlo in quanto mi ci ritrovo molto come azioni cioè mantenere le proprie idee nonostante siano impopolari cercando di guardare sempre un po' oltre a come appaiono le cose.
Conoscevo Curzio Malaparte,tramite il libro di Susanna Agnelli:”Vestivamo alla Marinara”,dove si parla della lunga relazione fra lui e la madre della Agnelli!!!
GUARDA MATTEO GIÀ DALL'INiZIO Questa STORIA È INTERESSANTE.... proprio INTERESSANTE...... non esistono tanti uomini co donne capaci di distinguersi per questo tratto caratteriale di stare fuori dal coro seguendo i tempi che cambiano e non p er PURO opportunismo!!!! 👍☀👍☀👍☀👍☀👍☀👍☀👍☀
Matteo, bella ripresa.... bella luce.... e tu hai raccontato la sua storia e i suoi testi BENISSIMO.... BRAVO.... e Io non conoscevo questo personaggio!!!! Ciao 👍✨👍✨👍✨👍✨👍✨👍
Io la vedo in un altro modo : a Roma ci sono stati dei facinorosi che hanno screditato un movimento di piazza pulito, fatto di famiglia e bambini eccetera, la democrazia non c'è più perché si vuole imporre a queste persone qualcosa di cui non sono convinte, queste persone non vogliono che gli altri non si facciano il vaccino ma credo che prima della salute altrui venga la propria o perlomeno è giusto crederlo anche se è giusto che il singolo si sacrifichi per la comunità ma ci sono molte incongruenze sia nei decreti legge sia nell'interpretazione delle cure. Non capisco come uno storico come te abbia potuto esprimere un pensiero così semplicistico mi riferisco al Green pass che come dice Giorgio agamben è molto più discriminate in Italia in questo momento che in Russia sotto Stalin. Molto interessante L'argomento su Malaparte e ho gradito anche le considerazioni su D'Annunzio ma non capisco come tu non riesca a vedere analogie con i regimi dittatoriali passati i portuali di Trieste sono sia vaccinati che non vaccinati e combattono per la democrazia, per la libertà di scelta, sono molto scosso da questo tuo commento che mi lascia interdetto sulla tua preparazione politica e sociale
Da napoletana La pelle non mi è piaciuta, ma penso che Malaparte fosse intellettualmente onesto nei cambi di opinione e cambiare opinione è da persone intelligenti. Condivido il pensiero di Malaparte sulla fine di Mussolini, mio padre, uno dei dieci italiani che non avevano la tessera fascista, ma non era un attivista anti, non era per nulla d'accordo sullo scempio della fine di Mussolini, scempio compiuto da quelli che pochi minuti prima avevano stracciato le tessere nel water.
Studi bene "La pelle" perché lì si impara cos'é Napoli e chi sono i napoletani. Dovete mettervi davanti allo specchio ed eliminare quella cialtronata della continua autoesaltazione che vi mantiene sempre in quella pessima condizione, ed estrarre finalmente quella parte migliore di voi che è andata "in sonno" da circa due secoli. Naturalmente il discorso vale per tutto il Sud. Sto pensando a Vico a Bruno a Campanella a Cusano a Cuoco a Croce a Gentile a Pergolesi a Bellini ecc. ecc. ecc.
le luci sparano troppo e la pelle del viso diventa riflettente. la location è bellissima e le tue presentazioni sempre molto belle. Questa di Malaparte particolarmente acuta. Grazie
La luce è ottima , tu bravissimo come sempre. Sono d'accordo con te non sono una estimatrice di Dannunzio anche se ha scritto poesie molto belle ma ,per me ...un piccolo uomo.
D’Annunzio è un personaggio controverso, o lo si ama o lo si odia, ma prima di catalogarlo sarebbe bene studiarne la vita. È stato molto più di un poeta, è stato un visionario, un comandante, un ideatore. Ha scritto una delle prime costituzioni “moderne” che farebbero svergognare alcune delle costituzioni attuali. È stato per molto tempo l’italiano più famoso del mondo del tempo. Spesso il suo nome è associato, a torto, al fascismo, che ha sempre ripudiato, in quanto esso ne ha assorbito i motti ed i costumi. Coniglio di leggere i libri del presidente dell’associazione IL VITTORIALE Giordano Bruno Guerri, uno dei massimi conoscitori viventi del Vate.
caro Matteo seguo affascinato ogni Tuo video ma questo specifico su Curzio Malaparte mi ha sinceramente affascinato essendo un personaggio assimoricamente parlando sempre vicino moralemte e politicamente. Con Te condivido un essere un filo-elleno tante' che spesso viaggio da nomade nell'Ellade e la mia stessa compagna (italiana) vive ad Atene. Magari capitera' in futuro d conoscerci d persona proprio all'ombra della eterna Akropoli.
Matt ti vengo ad incipriare nelle prossime live 🤣. Il discorso sulla tua evoluzione personale mi ha particolarmente toccato..ho 10 anni in meno di te e sono proprio in questa fase di cambiamento. Spero di riuscire anche io a trovare la quadra come hai fatto tu. Ti meriti tutto quello che hai ottenuto e anche molto altro, non ti sminuire!
No non giudicarti così.... si cambia e tu sei te stesso e modesto al tempo stesso.... sii solo orgoglioso di te, e basta!!!! Non ti deve importare cosa pensa la gente, ma è bello sentirsi ancora immaturi ..... vuol dire che possiamo ancora sognare scenari diversi per noi stessi!!! 💙
Malaparte brutto ricordo...anni 80, isola di capri 6 giovani ventenni in gita di piacere,villa Malaparte è una casa che ha un tetto rosso fatto a scalinata, in una splendida posizione, ci siamo persi e cercando di scendere verso il mare tra arbusti e sentieri scoscesi entriamo nella proprietà senza neanche accorgersi, curiosi saliamo quelle strane scale che sono un tetto, il panorama è spettacolare, ma ecco all'improvviso venirci incontro 2 uomini armati, terrorizzati ritorniamo da dove eravamo arrivati, loro ci inseguono, poi capiscono che siamo solo ragazzi, e ci guardano mentre torniamo da dove eravamo venuti. Sono passati quasi 40 anni e per me Malaparte è ancora sinonimo di paura.
Purtroppo tutto vero armati non credo.Ma la casa è blindata al pubblico ma per questioni familiari .Nell' ottanta ancora c,,"era un dibattito profondo di chi fosse la villa dato che si dice che l avesse lasciato alla Cina ma i parenti non ne furono felici .Dopo anni di diatribe legali è tornata in famiglia.Sono di Capri
Buongiorno, ieri sera non mi dava la possibilità di chattare, perciò scrivo qui quel che no ho potuto ieri sera. È un personaggio in cui mi rispecchio tantissimo perché come lui non ho mai un vero centro, continuo a mettermi in discussione su tutto e per tutto. Secondo me non pendere mai veramente per un lato o l'altro è l'apoteosi dell'equilibrio. È l'espressione massima della crescita.
Matteo credo di capire il tuo stato d'animo, a me è successo lo stesso. Ma vedila così, come dice un detto "il destino lavorava per loro perché non era ancora pronto a diventare futuro ",o su per giù. Allo stesso modo credo che tutto il tuo vissuto, fallimenti o presunti tali compresi, fossero necessari per farti diventare quello che sei ora e farti arrivare esattamente qui dove sei. La vita non è altro che il rovescio di un ricamo o di un arazzo, incomprensibile. Mille fili che si intrecciano senza un perché, poi lo giri e scopri finalmente il ricamo o la figura nascosta...ed è semplicemente meraviglioso. Dai bel ragazzo! Sei un combattente, ricordatelo!
Concordo,ogni giorno vissuto è conoscenza in più, è un aggiungere ...al ricamo fili su fili , peccato che il ricamo sia ben apprezzabile e visibile solo ...alla fine...
Complimenti. Esauriente. Mi piacerebbe un video su Pitigrilli, altro scrittore un tempo molto seguito e poi dimenticato e osteggiato per il suo passato.
Lessi La Pelle tanti anni fa, mi trovo nel comportamento di Malaparte, penso che dobbiamo essere sempre coerenti con i nostri ultimi ragionati pensieri.
mannaggia... mi sono connessa ai saluti. ti ascolto ora. x me, il Gabrielino nazionale è stato un uomo geniale. purtroppo è stato allontanato dalla borghesia ed, ovviamente, abbandonato dai fascisti. morì solo, nella sua villa. fu trovato senza vita, riverso sui suoi libri.
Malaparte uomo modernissimo,con i suoi contatti europei è stato un open mind Uomo di un essenza libera che nessuno poteva fermare,anche perché molto benestante .L unica sua contraddizione a mio parere è il suo divenire cattolico alla fine .
Matteo ciò che hai raggiunto te lo sei guadagnato con fatica sudore e impegno non essere immodesto e mi fa piacere che negli ultimi anni tu sia cresciuto con noi della family, o noi siamo cresciuti con te? 🤔🤣comunque grazie caro per il tuo lavoro
Definire Malaparte un "voltagabbana" è troppo superficiale. Lui aveva una posizione post-ideologica. Si identificava con i partiti che gli pareva condividessero le sue posizioni etiche per poi abbandonarli quando si rendeva conto che erano adesioni di facciata.
Su Malaparte ricordo un aneddoto di una altro grande giornalista, Indro Montanelli: questo ultimo gli chiese come faceva ad avere descritto così bene nel libro “La Pelle” l’eruzione del Vesuvio nel 1944 visto che Malaparte si trovava a molti chilometri da Napoli, rinfacciandogli tra il serio e faceto di avere inventato tutto. Malaparte rispose che era vero che aveva inventato tutto ma se a tutti era piaciuta così tanto la falsa descrizione della eruzione voleva dire allora che era stato bravo e verosimile e che ciò giustificava ampiamente la menzogna e Montanelli concordò con lui…
Su G. D'Annunzio sono d'accordo con Voi ma c'è da dire che oltre a essere Decadentista e Interventista fu pure Nazionalista(in parte) infatti si ipotizza che dietro "L'Idea Nazionale",il quotidiano di Emilio Bodrero c'erano il Re e lui. Saluti.
Personaggio interessantissimo, spirito libero, non voltagabbana ma convintamente antiborghese e fondamentalmente anarchico. e comunque rappresentante di un aspetto del fascismo poi non tanto minorario
A me ,invece,sembra un personaggio molto coerente con la sua idea di vita,con la sua morale ed i suoi valori...mutava solamente opinione sul modo in cui concretizzare il tutto... cambiò opinioni non idea....un saluto....
Sono stati personaggi e personalitá al centro di tempo complessi. Più facile, credo, sia essere poco controversi in tempi "lisci'. Filosofi, autori e scrittori dell'èra covid, saranno letti con canoni molto meno sereni di quanto lo sarebbero stati senza la contaminazione covid.
Non si può parlare dello stile narrativo di D'Annunzio prescindendo dall'influenza decisiva che ha esercitato su di lui la letteratura francese. Tanto per fare un esempio, "Il piacere" sembra la traduzione in italiano di "Bel ami" di Maupassant! Forse esagero un po', ma...
A scritto un libro La pelle di Malaparte poi diventato film di Liliana Cavani girato a Napoli ambientato a Napoli turante la 2 guerra mondiale ma nel film ci sonno troppo crudeltà e qualche falsità storica
Non è facile incontrare nella storia certi personaggi perché di solito non finivano solo al confino ma direttamente tre metri sotto terra. Avevo letto caput ma non sapevo niente dell'autore al punto che pensavo fosse un antifascista. Davvero interessante. E a quei 4 su sei che non sono ancora iscritti... Iscrivetevi! Non siate anche voi ossimori viventi. Siate coerenti e cliccate il pulsante.
Chi non è pratese non può capire un pratese. L'evoluzione della coscienza civica dei miei concittadini mi ha addirittura reso molto dubbioso sul fatto che i pratesi attuali riescano a immedesimarsi nell'idea di vita dei pratesi passati. Kurt non è nient'altro che un rappresentante colto dello spirito pratese con tutte le sue contraddizioni.
Beh, la frase non voglio nulla, non temo nulla e quindi sono libero non è particolarmente originale. Anzi, Mishima questi principi, senza tante chiacchiere, li ha messi addirittura in pratica.
Forse gli anni prima di Vanilla ti sono serviti per capire dove volevi arrivare, un po' come chi per apprezzare la luce deve prima attraversare il buio,ce l'hai fatta 😊
Minuto 11... Ti stai meravigliando ora? Nonostante l'appetito bovino di sapere resto stupefatto che non fossi arrivato a simili considerazioni prima nonostante recensioni fatte da Validi Testimoni; forse non credi che le persone descriva o i fatti con sincerità? Constato, nonostante il TUO stupore, che gli Italiani sono rimasti tali e quali a questi qui criticati. È un aspetto Molto Controverso e Negativo. A più tardi! 😂
Ma, a conti fatti, Malaparte non ti sembra un tantino grandguignolesco? A volte, per impressionare il lettore ad ogni costo, risulta persino ridicolo come un film di Tarantino.
Matteo mi complimento con il tuo canale,ma su d'Annunzio mi spiace hai pestato una banana per parlare del Vate bisogna conoscere la storia ,scusa, era Mussolini che seguiva D'Annunzio che non poteva essere fascista essendo chiaramente D'Annunziano, è stato eletto nei banchi della destra per passare a quelli della sinistra gridando, vado verso la vita !
Desidero @bbonarmi ma non so come fare. @vrei bisogno di un modo semplice tipo bollettino postale o codice iban. Ho 85 anni e per usare quello indicato da voi ho bisogno di chiederlo a persone più brave di me
Matteo meriti tanto, ed io spero che la tua sia una continua ascesa. Vanilla è unica. Notte serena family❤️
Le vostre storie sono sempre affascinanti,grazie Matteo👍
Caro Matteo, sei sempre bravo e modesto, ma il successo che hai ottenuto e ottieni è completamente meritato.
Ti seguo sempre, con tanto interesse.
Mi piace molto il tuo stile misurato e corretto.
Buon giorno popolo di vanilla e a Matteo ,,,grazie per la live di ieri sera te lo dico in rumeno,,multumesc !
Caro Rubboli ,ho letto molto di Curzio, mi ha sempre fatto pensare e riflettere.Comprendo la tua "attenzione" su d lui , e mi ha colpito l'abbinamento a D'ANNUNZIO.Personaggi che mi hanno preso tanto, e che mi tengono sempre tra le loro vite.Grazie
Stupendo questo video!
Non conoscevo questo personaggio storico, grazie di avermelo fatto conoscere, non posso che apprezzarlo in quanto mi ci ritrovo molto come azioni cioè mantenere le proprie idee nonostante siano impopolari cercando di guardare sempre un po' oltre a come appaiono le cose.
Conoscevo Curzio Malaparte,tramite il libro di Susanna Agnelli:”Vestivamo alla Marinara”,dove si parla della lunga relazione fra lui e la madre della Agnelli!!!
GUARDA MATTEO GIÀ DALL'INiZIO Questa STORIA È INTERESSANTE.... proprio INTERESSANTE...... non esistono tanti uomini co donne capaci di distinguersi per questo tratto caratteriale di stare fuori dal coro seguendo i tempi che cambiano e non p er PURO opportunismo!!!! 👍☀👍☀👍☀👍☀👍☀👍☀👍☀
"Uomini figli del loro tempo"
Mi trovi perfettamente d'accordo su questa tua affermazione e sul pensiero che hai in generale dell'argomento. 👍
Matteo, bella ripresa.... bella luce.... e tu hai raccontato la sua storia e i suoi testi BENISSIMO.... BRAVO.... e Io non conoscevo questo personaggio!!!! Ciao 👍✨👍✨👍✨👍✨👍✨👍
Io la vedo in un altro modo :
a Roma ci sono stati dei facinorosi che hanno screditato un movimento di piazza pulito, fatto di famiglia e bambini eccetera, la democrazia non c'è più perché si vuole imporre a queste persone qualcosa di cui non sono convinte, queste persone non vogliono che gli altri non si facciano il vaccino ma credo che prima della salute altrui venga la propria o perlomeno è giusto crederlo anche se è giusto che il singolo si sacrifichi per la comunità ma ci sono molte incongruenze sia nei decreti legge sia nell'interpretazione delle cure.
Non capisco come uno storico come te abbia potuto esprimere un pensiero così semplicistico mi riferisco al Green pass che come dice Giorgio agamben è molto più discriminate in Italia in questo momento che in Russia sotto Stalin. Molto interessante L'argomento su Malaparte e ho gradito anche le considerazioni su D'Annunzio ma non capisco come tu non riesca a vedere analogie con i regimi dittatoriali passati
i portuali di Trieste sono sia vaccinati che non vaccinati e combattono per la democrazia, per la libertà di scelta, sono molto scosso da questo tuo commento che mi lascia interdetto sulla tua preparazione politica e sociale
Ottima spiegazione di com'è Vanilla Magazine, incuriosire e stimolare.
Video perfetto e molto sentito. Anch'io capisco Curzio e ne ho profonda stima e ammirazione.
Da napoletana La pelle non mi è piaciuta, ma penso che Malaparte fosse intellettualmente onesto nei cambi di opinione e cambiare opinione è da persone intelligenti.
Condivido il pensiero di Malaparte sulla fine di Mussolini, mio padre, uno dei dieci italiani che non avevano la tessera fascista, ma non era un attivista anti, non era per nulla d'accordo sullo scempio della fine di Mussolini, scempio compiuto da quelli che pochi minuti prima avevano stracciato le tessere nel water.
Studi bene "La pelle" perché lì si impara cos'é Napoli e chi sono i napoletani. Dovete mettervi davanti allo specchio ed eliminare quella cialtronata della continua autoesaltazione che vi mantiene sempre in quella pessima condizione, ed estrarre finalmente quella parte migliore di voi che è andata "in sonno" da circa due secoli. Naturalmente il discorso vale per tutto il Sud. Sto pensando a Vico a Bruno a Campanella a Cusano a Cuoco a Croce a Gentile a Pergolesi a Bellini ecc. ecc. ecc.
@@raulcesari4115 Studiare non significa che una cosa ci debba piacere.
@@annamaurantonio Il mio "consiglio" era molto più ampio e riguardava la natura di una popolazione importante, oggi purtroppo solo in negativo.
le luci sparano troppo e la pelle del viso diventa riflettente. la location è bellissima e le tue presentazioni sempre molto belle. Questa di Malaparte particolarmente acuta. Grazie
La luce è ottima , tu bravissimo come sempre. Sono d'accordo con te non sono una estimatrice di Dannunzio anche se ha scritto poesie molto belle ma ,per me ...un piccolo uomo.
D’Annunzio è un personaggio controverso, o lo si ama o lo si odia, ma prima di catalogarlo sarebbe bene studiarne la vita. È stato molto più di un poeta, è stato un visionario, un comandante, un ideatore. Ha scritto una delle prime costituzioni “moderne” che farebbero svergognare alcune delle costituzioni attuali. È stato per molto tempo l’italiano più famoso del mondo del tempo. Spesso il suo nome è associato, a torto, al fascismo, che ha sempre ripudiato, in quanto esso ne ha assorbito i motti ed i costumi. Coniglio di leggere i libri del presidente dell’associazione IL VITTORIALE Giordano Bruno Guerri, uno dei massimi conoscitori viventi del Vate.
Grazie! Ti seguo con interesse!
Ciao Matteo, ti si vede e sente benissimo. Mi piace il live di Curzio Malaparte, proprio per la personalità così controversa. 👍
Complimenti per come l’hai raccontato👏
caro Matteo seguo affascinato ogni Tuo video ma questo specifico su Curzio Malaparte mi ha sinceramente affascinato essendo un personaggio assimoricamente parlando sempre vicino moralemte e politicamente. Con Te condivido un essere un filo-elleno tante' che spesso viaggio da nomade nell'Ellade e la mia stessa compagna (italiana) vive ad Atene. Magari capitera' in futuro d conoscerci d persona proprio all'ombra della eterna Akropoli.
Matt ti vengo ad incipriare nelle prossime live 🤣. Il discorso sulla tua evoluzione personale mi ha particolarmente toccato..ho 10 anni in meno di te e sono proprio in questa fase di cambiamento. Spero di riuscire anche io a trovare la quadra come hai fatto tu. Ti meriti tutto quello che hai ottenuto e anche molto altro, non ti sminuire!
ahaaha ne avrei davvero bisogno, grazie!
@@Vanilla_Magazine per te lo faccio anche gratis 😊🤣
No non giudicarti così.... si cambia e tu sei te stesso e modesto al tempo stesso.... sii solo orgoglioso di te, e basta!!!! Non ti deve importare cosa pensa la gente, ma è bello sentirsi ancora immaturi ..... vuol dire che possiamo ancora sognare scenari diversi per noi stessi!!! 💙
Bellissimo video 🍀
Grazie
Accidenti sono al lavoro, mi dispiace troppo perdere le tue live. ti vedrò registrato comunque un bacione e buona live Vanillini♥
Malaparte brutto ricordo...anni 80, isola di capri 6 giovani ventenni in gita di piacere,villa Malaparte è una casa che ha un tetto rosso fatto a scalinata, in una splendida posizione, ci siamo persi e cercando di scendere verso il mare tra arbusti e sentieri scoscesi entriamo nella proprietà senza neanche accorgersi, curiosi saliamo quelle strane scale che sono un tetto, il panorama è spettacolare, ma ecco all'improvviso venirci incontro 2 uomini armati, terrorizzati ritorniamo da dove eravamo arrivati, loro ci inseguono, poi capiscono che siamo solo ragazzi, e ci guardano mentre torniamo da dove eravamo venuti. Sono passati quasi 40 anni e per me Malaparte è ancora sinonimo di paura.
Purtroppo tutto vero armati non credo.Ma la casa è blindata al pubblico ma per questioni familiari .Nell' ottanta ancora c,,"era un dibattito profondo di chi fosse la villa dato che si dice che l avesse lasciato alla Cina ma i parenti non ne furono felici .Dopo anni di diatribe legali è tornata in famiglia.Sono di Capri
Buongiorno, ieri sera non mi dava la possibilità di chattare, perciò scrivo qui quel che no ho potuto ieri sera. È un personaggio in cui mi rispecchio tantissimo perché come lui non ho mai un vero centro, continuo a mettermi in discussione su tutto e per tutto. Secondo me non pendere mai veramente per un lato o l'altro è l'apoteosi dell'equilibrio. È l'espressione massima della crescita.
La crescita implica il cambio, chi non cambia muore.
Sono d’accordo....talvolta è faticoso....ma non trovò un’alternativa perseguibile
Matteo credo di capire il tuo stato d'animo, a me è successo lo stesso. Ma vedila così, come dice un detto "il destino lavorava per loro perché non era ancora pronto a diventare futuro ",o su per giù. Allo stesso modo credo che tutto il tuo vissuto, fallimenti o presunti tali compresi, fossero necessari per farti diventare quello che sei ora e farti arrivare esattamente qui dove sei. La vita non è altro che il rovescio di un ricamo o di un arazzo, incomprensibile. Mille fili che si intrecciano senza un perché, poi lo giri e scopri finalmente il ricamo o la figura nascosta...ed è semplicemente meraviglioso. Dai bel ragazzo! Sei un combattente, ricordatelo!
Ma che bel commento 😍👏👏👏
@@claradagostino9939 😘❤
Concordo,ogni giorno vissuto è conoscenza in più, è un aggiungere ...al ricamo fili su fili , peccato che il ricamo sia ben apprezzabile e visibile solo ...alla fine...
Ciao!
Ti segui da Israele
Molto interessante!! Complimenti
Ciao matteo...VIDEO interessante bravo
Malaparte era davvero un Grande,basta studiarlo con un po' di equidistanza...
Tutto sommato era un Artista concreto nelle idee.
Saluti.
Complimenti. Esauriente. Mi piacerebbe un video su Pitigrilli, altro scrittore un tempo molto seguito e poi dimenticato e osteggiato per il suo passato.
E io che ogni volta. che c' è una live vorrei non finisse più. E non vedo l' ora della prossima. Buona notte a tutti🌃e buona notte a te Matteo❤🌙🌌
Buona notte biricchina😊
@@mariagiovannalangasco8073 😇🌃
Vero notte a te valery 😍👍
Non fu D'Annunzio ad essere fascista, fu il fascismo ad essere dannunziano
Purtroppo nn sono riuscita a seguire fino alla fine 🥺cmq tanti complimenti Matteo, buonanotte a tutti i vanilllini ❤️ e tanti saluti da Varsavia 😘
Notte serena 💖
Cosa combini a Varsavia?
@@mariagiovannalangasco8073 sono stata a trovare i miei ragazzi, lavorano lì... purtroppo stamattina sono dovuta rientrare😭
@@annacardellicchio4654 😘❤️
Bello ritrovarvi ❤️. 10 anni di successi altro che fallito
G r A Zie ❤️
Ha parlato la modestia per lui😉. 🌙
Notte Linda 💖💖
Notte piccolina
Notte 😘 sogno d oro
D'Annunzio come poeta : adoro solo la "pioggia nel pineto".... !!!!
Bravo Matteo
Lessi La Pelle tanti anni fa, mi trovo nel comportamento di Malaparte, penso che dobbiamo essere sempre coerenti con i nostri ultimi ragionati pensieri.
Geniale Malaparte la Pelle è un capolavoro
Il libro splendido ma il film orrendo.Non hanno colto nulla ,neanche Mastroianni è riuscito a coglierne l essenza.
Si si tutto bene,grazie😊
Curzio Malaparte 💔
Matteo Robboli❤️
Si erano tutti in piazza ad applaudire…
mannaggia... mi sono connessa ai saluti. ti ascolto ora.
x me, il Gabrielino nazionale è stato un uomo geniale. purtroppo è stato allontanato dalla borghesia ed, ovviamente, abbandonato dai fascisti. morì solo, nella sua villa. fu trovato senza vita, riverso sui suoi libri.
Perdonami l ignoranza, che vuol dire demonetizzato?
Affascinante, conosco solo due libri di Curzio Malaparte, esiste una autobiografia o una vera biografia
Malaparte uomo modernissimo,con i suoi contatti europei è stato un open mind Uomo di un essenza libera che nessuno poteva fermare,anche perché molto benestante .L unica sua contraddizione a mio parere è il suo divenire cattolico alla fine .
Matteo ciò che hai raggiunto te lo sei guadagnato con fatica sudore e impegno non essere immodesto e mi fa piacere che negli ultimi anni tu sia cresciuto con noi della family, o noi siamo cresciuti con te? 🤔🤣comunque grazie caro per il tuo lavoro
Fedele a sé stesso. Molto coraggioso.
Non so quanto costa una rivista....ma forse dopo 10 anni di Vanilla,il piacere di sfogliare una rivista con foto ed articoli dedicati ci sta
Personaggio interessante, Malaparte.
Definire Malaparte un "voltagabbana" è troppo superficiale. Lui aveva una posizione post-ideologica. Si identificava con i partiti che gli pareva condividessero le sue posizioni etiche per poi abbandonarli quando si rendeva conto che erano adesioni di facciata.
Non sono riuscita a connettermi...peccato, sono Caprese, qui c'è la sua casa, mi sarebbe piaciuto essere con te stasera
Su Malaparte ricordo un aneddoto di una altro grande giornalista, Indro Montanelli: questo ultimo gli chiese come faceva ad avere descritto così bene nel libro “La Pelle” l’eruzione del Vesuvio nel 1944 visto che Malaparte si trovava a molti chilometri da Napoli, rinfacciandogli tra il serio e faceto di avere inventato tutto. Malaparte rispose che era vero che aveva inventato tutto ma se a tutti era piaciuta così tanto la falsa descrizione della eruzione voleva dire allora che era stato bravo e verosimile e che ciò giustificava ampiamente la menzogna e Montanelli concordò con lui…
Mizzica! stai sparando video a raffica!
Su G. D'Annunzio sono d'accordo con Voi ma c'è da dire che oltre a essere Decadentista e Interventista fu pure Nazionalista(in parte) infatti si ipotizza che dietro "L'Idea Nazionale",il quotidiano di Emilio Bodrero c'erano il Re e lui.
Saluti.
Kaputt opera d’arte assoluta
Personaggio interessantissimo, spirito libero, non voltagabbana ma convintamente antiborghese e fondamentalmente anarchico. e comunque rappresentante di un aspetto del fascismo poi non tanto minorario
A me ,invece,sembra un personaggio molto coerente con la sua idea di vita,con la sua morale ed i suoi valori...mutava solamente opinione sul modo in cui concretizzare il tutto... cambiò opinioni non idea....un saluto....
Sono stati personaggi e personalitá al centro di tempo complessi.
Più facile, credo, sia essere poco controversi in tempi "lisci'.
Filosofi, autori e scrittori dell'èra covid, saranno letti con canoni molto meno sereni di quanto lo sarebbero stati senza la contaminazione covid.
In pratica Vanilla serve per farti dire "bello questo argomento, adesso mi vado a leggere tutto quello che trovo" e poi di pubblicizzare Barbero xD
😂 più o meno...
Questa luce mi piace.
Non si può parlare dello stile narrativo di D'Annunzio prescindendo dall'influenza decisiva che ha esercitato su di lui la letteratura francese. Tanto per fare un esempio, "Il piacere" sembra la traduzione in italiano di "Bel ami" di Maupassant! Forse esagero un po', ma...
A scritto un libro La pelle di Malaparte poi diventato film di Liliana Cavani girato a Napoli ambientato a Napoli turante la 2 guerra mondiale ma nel film ci sonno troppo crudeltà e qualche falsità storica
Non è facile incontrare nella storia certi personaggi perché di solito non finivano solo al confino ma direttamente tre metri sotto terra. Avevo letto caput ma non sapevo niente dell'autore al punto che pensavo fosse un antifascista. Davvero interessante.
E a quei 4 su sei che non sono ancora iscritti... Iscrivetevi! Non siate anche voi ossimori viventi. Siate coerenti e cliccate il pulsante.
Se secondo te D'Annunzio esagera nelle descrizioni minuziose, evidentemente non hai mai letto Proust😁
Chi non è pratese non può capire un pratese. L'evoluzione della coscienza civica dei miei concittadini mi ha addirittura reso molto dubbioso sul fatto che i pratesi attuali riescano a immedesimarsi nell'idea di vita dei pratesi passati. Kurt non è nient'altro che un rappresentante colto dello spirito pratese con tutte le sue contraddizioni.
Beh, la frase non voglio nulla, non temo nulla e quindi sono libero non è particolarmente originale. Anzi, Mishima questi principi, senza tante chiacchiere, li ha messi addirittura in pratica.
Grande Yukio
x me ok con la luce naturale.
Forse gli anni prima di Vanilla ti sono serviti per capire dove volevi arrivare, un po' come chi per apprezzare la luce deve prima attraversare il buio,ce l'hai fatta 😊
Minuto 11... Ti stai meravigliando ora? Nonostante l'appetito bovino di sapere resto stupefatto che non fossi arrivato a simili considerazioni prima nonostante recensioni fatte da Validi Testimoni; forse non credi che le persone descriva o i fatti con sincerità?
Constato, nonostante il TUO stupore, che gli Italiani sono rimasti tali e quali a questi qui criticati. È un aspetto Molto Controverso e Negativo. A più tardi! 😂
D’Annunzio personaggio eclettico, poeta, la parte personale forse non è da noi giudicare…altrimenti dovresti buttare via un sacco di scrittori
Ma dove la vedi la democrazia !
Ma, a conti fatti, Malaparte non ti sembra un tantino grandguignolesco? A volte, per impressionare il lettore ad ogni costo, risulta persino ridicolo come un film di Tarantino.
Curzio Malaparte, autore, contrariamente a un Ferdinand Céline, rime stante porcherie estremamente sopravvalutate.
Mityco
Matteo mi complimento con il tuo canale,ma su d'Annunzio mi spiace hai pestato una banana per parlare del Vate bisogna conoscere la storia ,scusa, era Mussolini che seguiva D'Annunzio che non poteva essere fascista essendo chiaramente D'Annunziano, è stato eletto nei banchi della destra per passare a quelli della sinistra gridando, vado verso la vita !
Desidero @bbonarmi ma non so come fare. @vrei bisogno di un modo semplice tipo bollettino postale o codice iban.
Ho 85 anni e per usare quello indicato da voi ho bisogno di chiederlo a persone più brave di me