Era una donna bellissima e un altrettanto bravissima attrice. Rimasi incantato quando la vidi per la prima volta nel film "Mezzogiorno di fuoco" (ho sempre la VHS da qualche parte). Il film, di qualche anno fa', nel quale viene interpretata da Nicole Kidman (mentre Tim Roth interpreta il principe Ranieri) non le ha reso vera giustizia. Complimenti per questo video così accurato.
Ciao,buona domenica e complimenti per l'ottimo video,hai detto la cosa più importante su questa solendida donna:"ha sempre fatto il suo dovere".Anche il suo matrimonio,la sua favola,che sembra più un atto dovuto al padre che per la figlia solo un principe poteva andar bene.Poteva restare sola e continuare la carriera,che incredibile Marmie sarebbe stata...non lo so,ma non credo sia stata felice come principessa,però come sempre,ha recitato il ruolo alla perfezione.
Bellissimo video e racconto di una donna che se anche è stata un attrice e poi principessa è stata una donna sensibile e moderna ed intelligente ! Facendo beneficenza è stata la prima a far questo e poi era sempre in difesa dei più deboli ricordo un episodio che mi colpi' quando difese Miriam Makeba dentro un locale poiche non era ben accetta perché nera aiutandola anche economicamente! Era una donna bella sia dentro che fuori!
Conosco bene la dama di compagnia della principessa Grace, ormai è anziana ma non ha mai smesso di parare di lei e di quanto fosse una brava principessa e una brava mamma, tanto che le permise di portare suo figlio Massimo (Max per loro) al castello a giocare con i principini, cosicché la signora poteva lavorare senza dover lasciare il figlio a casa. Il marito invece era una sorta di maggiordomo per Ranieri. Ho avuto la fortuna di vedere foto privatissime, delle due donne con i figli in piscina, in barca, a castello e nella loro tenuta di campagna. Viaggiavano sempre insieme, se non ricordo male, uno degli ultimi viaggi fu in Sudafrica. Quando la principessa perse la vita, la signora cadde in una forte depressione e non riuscì più a lavorare. Ranieri però ebbe sempre un occhio di riguardo nei confronti di questa coppia che proveniva dalla Liguria, a pochi chilometri dal Principato di Monaco. Hanno una casa sulla "rocca" (è così che viene chiamato quel quartiere) a pochi passi dal palazzo. E pensare che questa giovanissima coppia non parlava una sola parola di francese e quando furono invitati al colloquio non avevano idea di quale ruolo gli avrebbero dato. Mi confidò che la notte, lei e il marito, si esercitavano con il francese, traducendo semplici parole come forchette, coltelli, bicchieri ecc.. Il principe Ranieri ha sempre tenuto molto ai monegaschi tanto da vietare loro di andare a giocare al casinò (sapendo perfettamente che il più delle volte giocatori perdevano tutto) e lui non voleva che i cittadini monegaschi potessero rischiare di perdere tutto. L'unica eccezione per loro era farli lavorare nei casinò ma MAI giocare. Non conoscevo bene la storia quasi fiabesca di questi principi, ma averla conosciuta grazie ad una normalissima donna e attraverso g occhi di lei (tra l'altro molto umile nonostante i suoi tanti foulard di Hermes, capi e oggetti esclusivi che Grace le regalava), Purtroppo non sono brava a scrivere (intendo professionalmente) altrimenti sarebbe davvero un bel romanzo, ricco di "dietro le quinte" di sì, due principi ma molto più vicini a noi comuni mortali, con le loro paure, incomprensioni e discussioni come tutti noi... Grazie Vanilla per aver raccontato
Il mio ideale di Donna: "Angelica". Per questo motivo sono condannato a rimanere "single"; dopo avuto un'esperienza fallita, tanto tempo fa. Fortuna che credo che la Vita continui (non c'entrano Religioni e/o "affini"). Ho molti libri; anche molto vecchi che parlano di Lei. Naturalmente ho visto tutti i suoi Film. Era stata anche a Galway (dove risiedo); per ripercorrere le sue radici irlandesi. Saluti e tanta Salute fisica e Spirituale a TUTTI: Amen *
Visto il principato di Monaco ;famosi i suoi giardini che espressamente lei ha voluto…. Ho visto anche la sua tomba con la sua famosa rosa la Kelly …❤ l’ammiro una leggenda.
Credo che la ricostruzione ufficiale sia quella più probabile. Grace ha avuto un malore e sia svenuta. Forse Stephanie ha cercato di rimettere l'auto in carreggiata, come testimonia il camionista. Sta di fatto che Stephanie si è portata addosso per molti anni il dolore e la "colpa" della morte della madre. Era solo una ragazzina. Tutti i figli di Grace hanno avuto la vita segnata dal dolore. A partire dall'incidente di Grace alla morte di Stefano Casiraghi davanti agli occhi della moglie Caroline. Persino Alberto, con la fuga della futura moglie e le dicerie sulla sua indole. La storia dei Grimaldi andrebbe proprio raccontata. Come i reali britannici hanno segnato il XX secolo.
Ciao tesoro, complimenti per l'esposizione. Grace era la buona rappresentazione, anzi la perfetta rappresentazione della Donna Hollywoodiana anni 30/50, ma con un'enorme tenacia e forza coottemperante la Grazia.
Io la storia "romantica" tra Ranieri e la Kelly oltre il gossip romantico nella realtà era un incubo. Ranieri si comportava malissimo con lei, gli impediva di recitare a teatro, girare film mettendo fine alla sua carriera, vietò di proiettare tutti i suoi film nel principato e il matrimonio era più uno scopo politico perché solo con quel matrimonio da favola, Ranieri poté evitare che de Gaulle annettesse di nuovo il principato alla Francia. La favola di grace purtroppo non ebbe un lieto fine come in cenerentola invece di un principe azzurro sposo un mostro. Complimenti per il video ciao ciao.
Ha fondato pure il Monaco football?Sua madre tifava Bayern Monaco?Battute stravaganti a parte...non si sarà mai occupata di politica del Principato,ma fidati che ha comunque pesantemente contribuito ad alimentare il settore turistico dell' economia monegasca (un' intero quartiere alla fine dei '60 venne letteralmente strappato al mare ed edificato da zero subito ad ovest del palazzo reale).
Non erano affatto protestanti ma ferventi cattolici, perché quando il principe Ranieri chiese la sua mano, i genitori consentirono alla richiesta proprio perché oltre ad essere un Principe era Cattolico e ricco, perciò degno di sposare Grace
Per quanto ne so, fu una grande manovra pubblicitaria concordata tra il Principato e Hollywood. Il Principato di Monaco era sì un luogo famoso, con Montecarlo e il suo casinò, ma aveva bisogno di un "rilancio". Sembra che il ruolo di principessa sia pure stato offerto alla Monroe! Che però era divorziata e non cattolica, oltre che decisamente inadatta al ruolo. Però Grace fu proprio parte di un "progetto". O perlomeno, è quanto mi capitò di leggere anni fa. Di sicuro è sempre stata perfetta nel suo ruolo, una vera signora. E forse per lei è stato un bene andarsene prematuramente da questo mondo, e non vedere tutto ciò che combinerà poi Stephanie. Già il matrimonio di Caroline doveva essere stato un boccone grosso da mandare giù.
Se fosse vero, non sarebbe nulla di nuovo. A quei tempi quasi tutti i matrimoni nelle case reali venivano fatti secondo una logica. Logica che poteva cambiare a seconda della casa reale. In questo caso, era una casa reale con poco mordente con magari difficoltà a trovare una candidata di una famiglia reale con fede cattolica ( c'era sempre la possibilità di conversione ma non tutte le famiglie di origine vedevano di buon occhio questa conversione "forzata"). Quindi, cercare una donna non reale ma con popolarità ( non volgare) ha convenuto in un certo senso. È sicuro la popolarità della casa reale ha beneficato anche per il matrimonio reale fatto, per la prima volta, in mondo visione. E poi al di là della religione, si cercava sempre una donna giovane con possibilità di generare. A quei tempi già c'era la possibilità ( forse limitata dalle volte si sbagliava la diagnosi) di sapere se quella donna x poteva portare avanti una gravidanza. Lo dico perché se ricordo bene, il principe di Montecarlo ruppe il fidanzamento con la donna, anche lei attrice, precedente a Grace, con sembra questa motivazione. Le cose forse si sono "rotte" dopo la morte di lady d. Un esempio di unione basata su presupposti vecchi ( che ho citato). Ad oggi credo siano di fatto più liberi di scegliersi realmente il compagno/a per la vita con tutti i rischi del caso. PS. In fondo credo che però sia nato tra Grace e il principe un sentimento d'amore vero. Ovviamente, un amore un po' schiacciato dell'etichetta e da culture che potevano alle volte scontrarsi.
Una donna che ha avuto un gran carattere. Complimenti per l'ottimo video
Era una donna bellissima e un altrettanto bravissima attrice. Rimasi incantato quando la vidi per la prima volta nel film "Mezzogiorno di fuoco" (ho sempre la VHS da qualche parte). Il film, di qualche anno fa', nel quale viene interpretata da Nicole Kidman (mentre Tim Roth interpreta il principe Ranieri) non le ha reso vera giustizia.
Complimenti per questo video così accurato.
Ottimo video…. complimenti alle nuove voci di Vanilla
Ciao,buona domenica e complimenti per l'ottimo video,hai detto la cosa più importante su questa solendida donna:"ha sempre fatto il suo dovere".Anche il suo matrimonio,la sua favola,che sembra più un atto dovuto al padre che per la figlia solo un principe poteva andar bene.Poteva restare sola e continuare la carriera,che incredibile Marmie sarebbe stata...non lo so,ma non credo sia stata felice come principessa,però come sempre,ha recitato il ruolo alla perfezione.
Vedo dietro di te il Rocci al centro in libreria, Complimenti! Hai cultura! ❤
Bellissimo video e racconto di una donna che se anche è stata un attrice e poi principessa è stata una donna sensibile e moderna ed intelligente ! Facendo beneficenza è stata la prima a far questo e poi era sempre in difesa dei più deboli ricordo un episodio che mi colpi' quando difese Miriam Makeba dentro un locale poiche non era ben accetta perché nera aiutandola anche economicamente! Era una donna bella sia dentro che fuori!
VIDEO molto accurato con interessanti cenni storici sul PRINCIPATO🇮🇩 COMPLIMENTI❤😊
Ottimo video, siete sempre minuziosi nelle descrizioni!!
Che bel filmato! Sinceri complimenti!
Complimenti alla divulgatrice. Bellissima voce e chiarezza espositiva.
Conosco bene la dama di compagnia della principessa Grace, ormai è anziana ma non ha mai smesso di parare di lei e di quanto fosse una brava principessa e una brava mamma, tanto che le permise di portare suo figlio Massimo (Max per loro) al castello a giocare con i principini, cosicché la signora poteva lavorare senza dover lasciare il figlio a casa. Il marito invece era una sorta di maggiordomo per Ranieri. Ho avuto la fortuna di vedere foto privatissime, delle due donne con i figli in piscina, in barca, a castello e nella loro tenuta di campagna. Viaggiavano sempre insieme, se non ricordo male, uno degli ultimi viaggi fu in Sudafrica. Quando la principessa perse la vita, la signora cadde in una forte depressione e non riuscì più a lavorare. Ranieri però ebbe sempre un occhio di riguardo nei confronti di questa coppia che proveniva dalla Liguria, a pochi chilometri dal Principato di Monaco. Hanno una casa sulla "rocca" (è così che viene chiamato quel quartiere) a pochi passi dal palazzo. E pensare che questa giovanissima coppia non parlava una sola parola di francese e quando furono invitati al colloquio non avevano idea di quale ruolo gli avrebbero dato. Mi confidò che la notte, lei e il marito, si esercitavano con il francese, traducendo semplici parole come forchette, coltelli, bicchieri ecc..
Il principe Ranieri ha sempre tenuto molto ai monegaschi tanto da vietare loro di andare a giocare al casinò (sapendo perfettamente che il più delle volte giocatori perdevano tutto) e lui non voleva che i cittadini monegaschi potessero rischiare di perdere tutto. L'unica eccezione per loro era farli lavorare nei casinò ma MAI giocare. Non conoscevo bene la storia quasi fiabesca di questi principi, ma averla conosciuta grazie ad una normalissima donna e attraverso g occhi di lei (tra l'altro molto umile nonostante i suoi tanti foulard di Hermes, capi e oggetti esclusivi che Grace le regalava), Purtroppo non sono brava a scrivere (intendo professionalmente) altrimenti sarebbe davvero un bel romanzo, ricco di "dietro le quinte" di sì, due principi ma molto più vicini a noi comuni mortali, con le loro paure, incomprensioni e discussioni come tutti noi...
Grazie Vanilla per aver raccontato
Grazie bel video con info che non conoscevo. Molto brava Como lo racconti
Il mio ideale di Donna: "Angelica". Per questo motivo sono condannato a rimanere "single"; dopo avuto un'esperienza fallita, tanto tempo fa. Fortuna che credo che la Vita continui (non c'entrano Religioni e/o "affini"). Ho molti libri; anche molto vecchi che parlano di Lei. Naturalmente ho visto tutti i suoi Film. Era stata anche a Galway (dove risiedo); per ripercorrere le sue radici irlandesi.
Saluti e tanta Salute fisica e Spirituale a TUTTI:
Amen *
Visto il principato di Monaco ;famosi i suoi giardini che espressamente lei ha voluto…. Ho visto anche la sua tomba con la sua famosa rosa la Kelly …❤ l’ammiro una leggenda.
Qui su TH-cam, c'è un nipote, di Grace Kelly che fa' video. Si tratta di Vittorio Grimaldi, del canale Mitologicame... Grivitt!
Credo che la ricostruzione ufficiale sia quella più probabile. Grace ha avuto un malore e sia svenuta. Forse Stephanie ha cercato di rimettere l'auto in carreggiata, come testimonia il camionista. Sta di fatto che Stephanie si è portata addosso per molti anni il dolore e la "colpa" della morte della madre. Era solo una ragazzina. Tutti i figli di Grace hanno avuto la vita segnata dal dolore. A partire dall'incidente di Grace alla morte di Stefano Casiraghi davanti agli occhi della moglie Caroline. Persino Alberto, con la fuga della futura moglie e le dicerie sulla sua indole.
La storia dei Grimaldi andrebbe proprio raccontata. Come i reali britannici hanno segnato il XX secolo.
Grazie
Ciao tesoro, complimenti per l'esposizione. Grace era la buona rappresentazione, anzi la perfetta rappresentazione della Donna Hollywoodiana anni 30/50, ma con un'enorme tenacia e forza coottemperante la Grazia.
Una storia presentata, forse, in modo troppo romantico...
Io la storia "romantica" tra Ranieri e la Kelly oltre il gossip romantico nella realtà era un incubo. Ranieri si comportava malissimo con lei, gli impediva di recitare a teatro, girare film mettendo fine alla sua carriera, vietò di proiettare tutti i suoi film nel principato e il matrimonio era più uno scopo politico perché solo con quel matrimonio da favola, Ranieri poté evitare che de Gaulle annettesse di nuovo il principato alla Francia. La favola di grace purtroppo non ebbe un lieto fine come in cenerentola invece di un principe azzurro sposo un mostro. Complimenti per il video ciao ciao.
Mi ricordo bene, questo caso.
Ero bambina ma sè ne parlò tantissimo.
Se Ranieri non fosse stato un principe, col cavolo che l'avrebbe sposato. Era troppo bella per lui...
si comunque è il 'Concilio di Viienna' e non il 'Congresso'
una donna che con la sua morte l'ha resa immortale, nel ricordo dei suoi films e non solo.
Lei era e rimane a tutt' oggi una grande donna!!!! e' un vero peccato che sia tragicamente morta così giovane!
11:02 dove si può trovare la foto?
❤❤
Ranieri era geloso e possessivo da come lo descrivevano i colleghi di grace e da chi gli stava accanto. Ciao ciao
BRAVA!
QUANDO LA MORTE CREA UN MITO
CE NE SARANNO ALTRI ANCHE DOPO
BUONA DOMENICA 👍
❤😊😊❤❤
Ha fondato pure il Monaco football?Sua madre tifava Bayern Monaco?Battute stravaganti a parte...non si sarà mai occupata di politica del Principato,ma fidati che ha comunque pesantemente contribuito ad alimentare il settore turistico dell' economia monegasca (un' intero quartiere alla fine dei '60 venne letteralmente strappato al mare ed edificato da zero subito ad ovest del palazzo reale).
Non erano affatto protestanti ma ferventi cattolici, perché quando il principe Ranieri chiese la sua mano, i genitori consentirono alla richiesta proprio perché oltre ad essere un Principe era Cattolico e ricco, perciò degno di sposare Grace
E come è finita con la "dote"? Papà Kelly gliela ha data?
@@kettyketty-y4c ho letto che la famiglia ha dovuto sborsare 2 milioni di dollari
Mi ricordo quando ebbe l' incidente
Ciao
Per quanto ne so, fu una grande manovra pubblicitaria concordata tra il Principato e Hollywood. Il Principato di Monaco era sì un luogo famoso, con Montecarlo e il suo casinò, ma aveva bisogno di un "rilancio". Sembra che il ruolo di principessa sia pure stato offerto alla Monroe! Che però era divorziata e non cattolica, oltre che decisamente inadatta al ruolo. Però Grace fu proprio parte di un "progetto". O perlomeno, è quanto mi capitò di leggere anni fa. Di sicuro è sempre stata perfetta nel suo ruolo, una vera signora. E forse per lei è stato un bene andarsene prematuramente da questo mondo, e non vedere tutto ciò che combinerà poi Stephanie. Già il matrimonio di Caroline doveva essere stato un boccone grosso da mandare giù.
Se fosse vero, non sarebbe nulla di nuovo. A quei tempi quasi tutti i matrimoni nelle case reali venivano fatti secondo una logica. Logica che poteva cambiare a seconda della casa reale. In questo caso, era una casa reale con poco mordente con magari difficoltà a trovare una candidata di una famiglia reale con fede cattolica ( c'era sempre la possibilità di conversione ma non tutte le famiglie di origine vedevano di buon occhio questa conversione "forzata"). Quindi, cercare una donna non reale ma con popolarità ( non volgare) ha convenuto in un certo senso. È sicuro la popolarità della casa reale ha beneficato anche per il matrimonio reale fatto, per la prima volta, in mondo visione. E poi al di là della religione, si cercava sempre una donna giovane con possibilità di generare. A quei tempi già c'era la possibilità ( forse limitata dalle volte si sbagliava la diagnosi) di sapere se quella donna x poteva portare avanti una gravidanza. Lo dico perché se ricordo bene, il principe di Montecarlo ruppe il fidanzamento con la donna, anche lei attrice, precedente a Grace, con sembra questa motivazione.
Le cose forse si sono "rotte" dopo la morte di lady d. Un esempio di unione basata su presupposti vecchi ( che ho citato). Ad oggi credo siano di fatto più liberi di scegliersi realmente il compagno/a per la vita con tutti i rischi del caso.
PS. In fondo credo che però sia nato tra Grace e il principe un sentimento d'amore vero. Ovviamente, un amore un po' schiacciato dell'etichetta e da culture che potevano alle volte scontrarsi.
Non so come vadano questi video, ma onestamente non mi sanno piacendo, anzi a poco a poco mi stanno allontanando dal canale
Perché?
Non ti piacciono per il tema trattato?
Anche per l' esposizione troppo patinata fintamente ricercata