Renzi non mi è mai piaciuto in quanto l'ho sempre ritenuto un politico " subdolo ". Detto questo, per quanto riguarda la figura di Craxi, ha ragione. Craxi ha fatto degli errori !...." Errori " che rientravano nel < costume > della prima repubblica. E lui ha pagato per tutti....Rimane un gigante della storia politica italiana.
errori che consistono nelle concussioni causanti il progressivo depauperamento del patrimonio comune, procurandoci un debito pubblico estremo, rafforzando, quindi, il potere ricattatorio dei mercati finanziari, certamente Craxi questo lo sapeva bene, senza essere dotato di poteri profetici, come vuole fare apparire il logorroico Renzi.
@@mariapiamazzera4742 Il debito pubblico estremo è stato causato dalla DC che ha governato dal 46 in poi. I socialisti sono entrati in parlamento nel 76. Quindi craxi c'entra in parte
@@alessandroalberico3481 Quello era il secondo Centro-Sinistra, ladro e sprecone. Il primo Centro-Sinistra, negli anni '60, quello sì portò il welfare italiano a livelli europei, garantì scuola e sanità pubbliche e gratuite, favorì il miglioramento delle condizioni di lavoro (grazie anche ai tanto e ingiustamente vituperati sindacati), promosse grandi opere pubbliche come le grandi autostrade, ecc. È vero che il boom economico comportava un maggiore gettito nelle casse dello Stato, ma le grandi SPESE STATALI, come puoi vedere, ci furono allora. E tuttavia furono affrontate senza gravi debiti, perché la classe politica non era così corrotta: la DC aveva, almeno in parte, i freni inibitori della religione e del Vaticano e i socialisti degli anni '60 (i Nenni, i Pertini, i Lombardi, quelli che avevano fatto la Resistenza) erano gente di tutta un'altra tempra civica ed etica. Negli anni '70 e soprattutto '80, si impose invece, col secondo Centro-Sinistra, un LAICISMO SPUDORATO E CORROTTO che se la rideva di religione ed etica e pretendeva di allargare la propria base elettorale col voto clientelare e le raccomandazioni, col voto di scambio mafioso e le tangenti per appalti pubblici che gonfiavano i costi delle opere, il faraonismo craxiano e gli sprechi. TUTTO CIÒ COSTAVA: certo che costava e ben aldilà dei costi di un moderno Welfare. Ma assecondando tutto questo, l'opinione pubblica italiana ci si giocò il Welfare, per cui, da Craxi in poi, abbiamo dovuto inseguire il nostro DEBITO PUBBLICO e rinunciare a una serie di diritti acquisiti! Questa è la STORIA VERA degli ultimi 50 anni, aldilà delle balle raccontate da Renzi, che qui consuma l'ennesimo tradimento delle sue radici: da un ex Segretario del PD, ci si aspetterebbe un'esaltazione e una rivalutazione di Berlinguer e della sua statura politica (quella sì immensa!) e invece...
Sono d'accordo anche se penso che oggi l'unico vero politico (confronato con i vari giggino) e' proprio Renzi, anche se voglio precisare che non sono d'accordo con le sue idee politiche.
Tutti dicevano che Lui rubava ma con Lui L'Italia era la 5 Potenza Economica del mondo e il Primo Paese per il risparmio individuale bancario, oggi siamo al posto n°?. Meditate Meditate.
Io no, perchè questo elogio di Renzi sminuisce la figura di Craxi. E con questo non voglio incensare Craxi, con il quale non sarei d'accordo su niente di niente, ma gli riconosco una coerenza che non riconosco a nessun politico vivente.
Voglio ricordare che il 15 Aprile dell86 due missili ss dalla libia caddero in prossimita di lampedusa. Litalia si e trovata ad un passo dalla guerra se non era la capacita e il rapporto di politica estera dellallora presidente del consiglio ,fermezza , ricordo la frase : difenderemo il nostro territorio palmo a palmo ho vissuto in prima persona quei momenti tre giorni di codice militare di guerra. In Sicilia e grazie a Craxi abbiamo evitato una catastrofe lui era per i dialogo e ci siamo riusciti. Anche se adesso gente lo ignora voglio dire che gigino questo non puo' ricordarselo.non era nato E forse non lo ha neanche studiato.
Sono nata nell'84, conoscevo tutti i politici di fine anni ottanta inizio novanta, probabilmente anche grazie al Bagaglino e Pippo Franco e ricordo molto bene la maestra a scuola che mi chiedeva chi era il presidente del Consiglio, io rispondevo: Bettino Craxi!!! Ne ero orgogliosa ( poi c'è l'hanno fatto odiare) ...da grande e con l'avvento della seconda repubblica, al contrario mi vergognavo di dire chi era il presidente del Consiglio, sembra una cazzata ma anche i bambini notavano una differenza colossale, proprio a pelle, si vede in fondo chi la politica la amava e chi invece la fa diversamente, vi giuro lo intuivano anche i bambini o perlomeno i bambini curiosi come me, durante il periodo Monti non sapevo nemmeno come giustificare all'estero la politica italiana e ciò che stava accadendo al nostro Paese, la verità è che l'Italia come nazione, ha sempre avuto molto di cui vantare in tutto il mondo sin dai tempi dei romani e dal momento che questa terra chiamata Italia (che significa un qualcosa come terra dei vitelli) nel dopoguerra iniziava (grazie anche ad una politica libera ed intelligente) a diventare una nazione di rilievo nel mondo, a dare fastidio a chi invece è stato sempre ai vertici dei poteri mondiali, in qualche modo dovevano smantellare l'Italia, il muro di Berlino era crollato e dovevano crollare anche tutti i partiti che di sicuro o comunque per ideologia non avrebbero voluto mai svendersi all'Europa, in buona sostanza, l'Italia doveva fallire, hanno condannato un politico che comunque ha fatto valere la nostra nazione nel mondo e per questo ritenuto scomodo ed hanno pagato una generazione politica affinché qualcuno avesse potuto speculare sulla nostra nazione, pensateci bene, economicamente è accertato che il debito pubblico non è il problema più grande di una nazione, l'esempio è il Giappone che ha il debito pubblico più alto del mondo ma comunque è rimane una delle nazioni più produttive e ricche nel mondo, il problema è stato svendersi all'Europa..i parametri di Maastricht ..... Craxi sapeva dal 97 che sarebbe stato un inferno per l'Italia, bisognava rinegoziare, nessuno voleva, non ci vuole la scienza per capire che sono parametri da suicidio per una nazione come l'Italia ( che era ricca davvero) ... Craxi in fondo non era un profeta, era uno che si faceva due semplici conti, e diceva le cose come sarebbero andate direttamente da Hammamet anche perché non aveva più nulla da perdere, la lira tra l'altro era già stata svenduta da Ciampi e speculata da Soros...
Io in Renzi ci credevo. Vedevo una ventata di aria fresca ed innovativa... Purtroppo mi sbagliavo. Uomini come Craxi difficilmente ce ne saranno ancora: ha fatto degli innegabilmente degli errori, ma aveva una testa che gli altri se la sognano
Quell'ignorante di Renzi? Mi scusi ma se io dovessi chiedere, non tanto a lei, quanto a Renzi chi era Rodolofo Morandi crede che lui sappia risponderle?
Incredibile mi tocca di appoggiare in pieno l'onesta intellettuale di Mr Bean.....che strano il Mondo....oggi piu che Politici si tratta di Paralitici(con grande rispetto x chi lo é fisicamente..... )
Craxi a confronto di quelli di adesso e quelli in pensione ha rubato niente! anzi è stato l'unico a dire la verità.... dicendo anche si alzi chi non ha fatto nulla di questo.... chi si è alzato? Nessuno!
@@robertoandreamadonna6025 ma davvero ci credi alla favola di Craxi ladrone e tutti puliti e onesti? Ma credi anche a Babbo natale? Vorrei essere ingenuo quanto te magari vivrei meglio....senza stare a ragionare su tutto....
@@robertoandreamadonna6025 intanto non si puo' parlare semplicisticamente di rubare *(questo e' appannaggio delle menti piu' semplici)* potrei dire di non scendere a livello di tali cervelli primordiali e lasciarli cuocere nel loro brodo, ma per una volta tanto ho deciso di scenderci. Faccio una domanda: quelli che ci sono adesso non rubano? Forse perche' *A CHIACCHERE* vanno da anni sbandierando ai 4 venti lo slogan Honesta', Honesta'. Se per una volta tanto le menti degne delleta' del bronzo facessero un ragionamento un tantino piu' articolato allora spererei in una risposta diversa dal no. Ne dubito pero'
@@a.p.2882 Craxi ha aumentato il debito pubblico del 100%, ha liberato terroristi, ha rubato a mani basse, se per voi è un lider, de gustibus. infatti vivete felici in un paese ridicolo con 4 mafie. contenti voi
@@robertoandreamadonna6025 il livello del tuo commento sia formale che sostanziale si commenta da solo intellettualmente collocandoti dove meriti. Si vede che e' vero che l'intelligenza totale e' una costante, la popolazione e' in aumento.
Le sue idee cammineranno sulle gambe di chi ama veramente questo paese ,spero che ci sia. Lui e unico e non ce ne sara uno uguale, al massimo che possa ripercorrere il suo pensiero politico. Bettino e morto ma il suo pensiero e ancora vivo grazie ad internet e you tube altto che libri di storia.
Rimane sempre il fatto che gli unici non coinvolti con Tangentopoli furono Pannella e MSI, poi il Team di Mani Pulite beccò "col sorcio in bocca" tutti indistintamente a destra e sinistra.
@tom b io ho la foto di Almirante autografata in ufficio quindi figurati come la posso pensare su Craxi. Minimo che farei, gli piscerei sulla tomba. Mangio un piatto di merda ma per onestà intellettuale devo dire che lo rimpiango.
Grande Craxi. Tu neanche il portaborse in nero potresti fare. Scomparire tutti criminali. È pazzesco come gente piccola così,possa comandare una nazione.
Il debito pubblico? E oggi come è, non meglio di allora e con una nazione ridotta a uno straccio in mano a poteri forti a qui si ubbidisce senza se e senza ma. W Craxi ci manchi.
io concordo con lui, è vero, la politica odierna è imbarazzante rispetto ai politici della prima Repubblica. Devo però continuare dicendo che lui è uno dei peggiori politici di oggi
Stafano Mazza oggi non ci sono politici, un'altra stortura portata dalla famigerata tangentopoli ha portato alla scomparsa dei politici e della politica inventado il mito della cosiddetta *societa' civile* In altri termini e' come dire che se non ti senti bene invece di andare dal medico vai dal falegname. A qualunque schieramento politico appartenessero quelli della 1° Repubblica erano tutti di statura politica. Oggi abbiamo Fico, Giggino, ex disk jokey, assicuratori d'auto, impiegati della TIM comici che negli anni '80 portavano stivaletti con le frange e compagnia bella.
voi non siete politici, ma giullari dell'europa, il confronto con i politici di ieri è inappropriato! E come confrontare un vino di pregio con acqua di pozzo!
Renzi ignora ottusamente il dato di fatto che al tempo di Craxi il debito pubblico è lievitato in modo estremo, esponendoci più che mai ai ricatti dell'Europa dei mercati e della finanza.
Eccone un'altra che come il mio barbiere, che non e' un ingegnere ma, pretendeva di spiegare il crollo del ponte Morandi, cosi' pretende, senza cognizione di causa e senza avere non dico studiato ma seguito gli eventi, di spiegare che il debito pubblico e' lievitato ai tempi di Craxi e di conseguenza poiche vi sono delle sinapsi interrotte la colpa e' di Craxi. Non potrebbe essere che il debito pubblico inizio a lievitare quando la Banca d'Italia non fu' piu' costretta a "comprare"all'interesse simbolico dell'1% i titoli "non venduti" diciamo cosi'? E in conseguenza di cio' lo Stato dovette rivolgerisi ai famigerati *mercati* privati per finanziarsi (cioe' ai cravattari). Cara signora stai confondendo la causa con l'effetto. Ti conviene acculturarti un po' prima di fare commenti confusionari e privi di pregio.
A.P. ammetto che per comprendere bene il fenomeno dell'indebitamento occorrono nozioni che solo gli specialisti sono in grado di capire. Comunque, se Lei ha competenza in materia, potrebbe dare spiegazioni più chiare ed esaurienti, senza emettere giudizi sprezzanti sia verso di me, sia verso il Suo barbiere.
@@a.p.2882 la Sua spiegazione è più confusa della mia, anzi direi che è priva di senso, comunque la rivolti, lo Stato fa i debiti, quando le sue finanze si sono impoverite e le cause quali sono? Evasione fiscale, peculati e concussioni. Il partito socialista di Craxi che fece fuori De Martino (persona, sulla quale non gravano ombre) insieme alla D.C. le finanze dello Stato le hanno prosciugate ben bene.
@@mariapiamazzera4742 Per questioni di tempo (per fortuna il lavoro) non riesco a rispondere esaurientemente sulle varie politiche monetarie che uno Stato puo' attuare (appena avro' un po' piu' di tempo a disposizione lo faro'). Nel frattempo ti invito ad andare vedere a quanto ammontava il debito pubblico (o il che e' lo stesso il rapporto debito PIL) nel 1993 (quando sparirono i cosiddetti mariuoli della 1° Repubblica) e a quanto ammontava nel periodo immediatamente precedente la pandemia da covid. Bada bene non ho detto adesso ma prima della pandemia da covid. Gia' questo ti dovrebbe indurre a qualche riflessione visto che sono passati 28 anni da allora e nel frattempo il debito invece di diminuire e' cresciuto a dismisura, soprattutto dopo il 1993 (lo dicono i dati non io). Una riflessione te la suggerisco io partendo dalla tua ipotesi e cioe' a dire: *"se le cause sono evasione fiscale, peculati e concussioni"* allora la tesi e': *"poiche' dal 1993 il debito e' aumentato di almeno 4 volte tanto allora vuol dire che sci sono piu' ladri adesso che allora."* Ti anticipo pure che noi paghiamo ogni anno (a inizio anno in genere) circa 70 miliardi di euro (per intendersi *settantamila milioni di euro* ) di interessi passivi. Fatti un po' tu i conti. 70 miliardi sono almeno 3 Finanziarie normali.
@@a.p.2882 Grazie della spiegazione convincente, che siano anche le "fondazioni" a impoverire e ad indebitare sempre più le sostanze dello Stato italiano? Sono cose complicate da capire, in quanto le questioni tecniche richiedono una competenza che il cittadino comune non ha, così di fronte alle piraterie compiute da chi ha il potere, che creano tanto dolore e disperazione in una buona parte di popolazione, si reagisce emotivamente, dividendosi in partigianerie, ma senza potere combattere i soprusi con l'energia della ragione che unisce.
Il debito pubblico italiano è esploso dopo la separazione della Banca d'Italia dal tesoro del 1981 fatta dal DC Andreatta con la netta opposizione del socialista Formica. Andreatta (il maestro di Enrico Letta...futuro PD) voleva inseguire il progetto ultra liberista e deflazionista dello SME (il sistema monetario europeo antenato dell'euro...ma che casualità...) e fece quella scelta sconsiderata che negli anni 80 provoco' l'aumento della spesa pubblica per interessi sul debito( che dopo il nostro ingresso nell'euro è diventato il famoso spread....l'incubo che attanaglia tutti i governi italiani da quando siamo in questa stramaledetta moneta unica). Per cui attribuire l'aumento del debito pubblico a Craxi fa ridere i polli (ma molti italiani lo pensano sul serio... soprattutto quelli che si bevono le cazzate quotidiane della TV, che fa tutto tranne informare i cittadini). Tra l'altro quando Craxi lascio' il governo nel 1987 il debito italiano era all'87% del pil...oggi saremmo considerati un paese ultravirtuoso con un debito cosi' basso! Ed era quasi tutto debito interno, significa che gli interessi andavano ai risparmiatori italiani (che copravano i famosi BOT) e non vi erano preoccupanti fughe di capitali verso l'estero come avviene oggi col debito attuale, internazionalizzato a causa dell'euro. Dunque il debito di allora non rappresentava un problema. La verità è che all'epoca l'economia italiana andava a gonfie vele ed eravamo diventati la quinta potenza economica al mondo...ecco questo magari in giro per l'Europa poteva dare fastidio a qualcuno.
@@proarte4081 Non è esattamente come dici. Craxi governò dal 1983 al 1987 e il debito passò dal 69,93% al 88,60% (+18,67 punti di percentuale in 5 anni fu una bella impennata!). Capisco che l'88% è poco ma non è facendo debito pubblico che si cresce quindi mi sembra una cosa inutile. La storia dell'Italia 5^ potenza mondiale è frutto di una confusione. Quello che veramente successe era che nella classifica del PIL l'Italia era al 5^ posto. Punto. Ma ciò non voleva dire che eravamo nel regno del Bengodi in quanto il PIL è solo una delle unità di misura del benessere di una nazione. Per farti un'esempio la Cina è al secondo posto per il PIL. Ma se vai a vedere il PIL pro capite il suo vale 8000 USD il nostro 30000! Quindi si vive meglio in Italia anche se ora siamo al 7^ posto e la Cina al 2^
@@proarte4081 guarda che tutte le storie che senti sull'euro come causa di tutti i mali sono false. Molti paesi come la Spagna, Irlanda (e da poco anche il Brasile di Bolsonaro) hanno fatto delle riforme liberiste grazie alle quali sono cresciuti molto. Ti consiglio di visitare il canale di Michele Boldrin. Buona giornata
Renzi non mi è mai piaciuto in quanto l'ho sempre ritenuto un politico " subdolo ". Detto questo, per quanto riguarda la figura di Craxi, ha ragione. Craxi ha fatto degli errori !...." Errori " che rientravano nel < costume > della prima repubblica. E lui ha pagato per tutti....Rimane un gigante della storia politica italiana.
Esatto!!!
errori che consistono nelle concussioni causanti il progressivo depauperamento del patrimonio comune, procurandoci un debito pubblico estremo, rafforzando, quindi, il potere ricattatorio dei mercati finanziari, certamente Craxi questo lo sapeva bene, senza essere dotato di poteri profetici, come vuole fare apparire il logorroico Renzi.
@@mariapiamazzera4742 Il debito pubblico estremo è stato causato dalla DC che ha governato dal 46 in poi. I socialisti sono entrati in parlamento nel 76. Quindi craxi c'entra in parte
@@alessandroalberico3481 D'accordo
@@alessandroalberico3481 Quello era il secondo Centro-Sinistra, ladro e sprecone. Il primo Centro-Sinistra, negli anni '60, quello sì portò il welfare italiano a livelli europei, garantì scuola e sanità pubbliche e gratuite, favorì il miglioramento delle condizioni di lavoro (grazie anche ai tanto e ingiustamente vituperati sindacati), promosse grandi opere pubbliche come le grandi autostrade, ecc. È vero che il boom economico comportava un maggiore gettito nelle casse dello Stato, ma le grandi SPESE STATALI, come puoi vedere, ci furono allora. E tuttavia furono affrontate senza gravi debiti, perché la classe politica non era così corrotta: la DC aveva, almeno in parte, i freni inibitori della religione e del Vaticano e i socialisti degli anni '60 (i Nenni, i Pertini, i Lombardi, quelli che avevano fatto la Resistenza) erano gente di tutta un'altra tempra civica ed etica. Negli anni '70 e soprattutto '80, si impose invece, col secondo Centro-Sinistra, un LAICISMO SPUDORATO E CORROTTO che se la rideva di religione ed etica e pretendeva di allargare la propria base elettorale col voto clientelare e le raccomandazioni, col voto di scambio mafioso e le tangenti per appalti pubblici che gonfiavano i costi delle opere, il faraonismo craxiano e gli sprechi. TUTTO CIÒ COSTAVA: certo che costava e ben aldilà dei costi di un moderno Welfare. Ma assecondando tutto questo, l'opinione pubblica italiana ci si giocò il Welfare, per cui, da Craxi in poi, abbiamo dovuto inseguire il nostro DEBITO PUBBLICO e rinunciare a una serie di diritti acquisiti! Questa è la STORIA VERA degli ultimi 50 anni, aldilà delle balle raccontate da Renzi, che qui consuma l'ennesimo tradimento delle sue radici: da un ex Segretario del PD, ci si aspetterebbe un'esaltazione e una rivalutazione di Berlinguer e della sua statura politica (quella sì immensa!) e invece...
È la prima cosa sensata che gli sento dire
Veramente
vero
L'unica si
Un titano rispetto ad un galoppino come te.
Sono d'accordo anche se penso che oggi l'unico vero politico (confronato con i vari giggino) e' proprio Renzi, anche se voglio precisare che non sono d'accordo con le sue idee politiche.
Tutti dicevano che Lui rubava ma con Lui L'Italia era la 5 Potenza Economica del mondo e il Primo Paese per il risparmio individuale bancario, oggi siamo al posto n°?. Meditate Meditate.
Per la prima volta in vita sua ha detto una sacrosanta verità!!
Bravissimo Renzi condivido tutto quello che dice.
Sono contento che Renzi riconosca la grande statura politca di Craxi rispetto ai politici di oggi, eviva la realtà. 🤝😎🤝
Io no, perchè questo elogio di Renzi sminuisce la figura di Craxi. E con questo non voglio incensare Craxi, con il quale non sarei d'accordo su niente di niente, ma gli riconosco una coerenza che non riconosco a nessun politico vivente.
@@federicorazzoli495 Lei preferisce le caccole berlinguer e bertinotti? NO, grazie
Voglio ricordare che il 15 Aprile dell86 due missili ss dalla libia caddero in prossimita di lampedusa.
Litalia si e trovata ad un passo dalla guerra se non era la capacita e il rapporto di politica estera dellallora presidente del consiglio ,fermezza , ricordo la frase : difenderemo il nostro territorio palmo a palmo ho vissuto in prima persona quei momenti tre giorni di codice militare di guerra.
In Sicilia e grazie a Craxi abbiamo evitato una catastrofe lui era per i dialogo e ci siamo riusciti.
Anche se adesso gente lo ignora voglio dire che gigino questo non puo' ricordarselo.non era nato
E forse non lo ha neanche studiato.
Sono nata nell'84, conoscevo tutti i politici di fine anni ottanta inizio novanta, probabilmente anche grazie al Bagaglino e Pippo Franco e ricordo molto bene la maestra a scuola che mi chiedeva chi era il presidente del Consiglio, io rispondevo: Bettino Craxi!!! Ne ero orgogliosa ( poi c'è l'hanno fatto odiare) ...da grande e con l'avvento della seconda repubblica, al contrario mi vergognavo di dire chi era il presidente del Consiglio, sembra una cazzata ma anche i bambini notavano una differenza colossale, proprio a pelle, si vede in fondo chi la politica la amava e chi invece la fa diversamente, vi giuro lo intuivano anche i bambini o perlomeno i bambini curiosi come me, durante il periodo Monti non sapevo nemmeno come giustificare all'estero la politica italiana e ciò che stava accadendo al nostro Paese, la verità è che l'Italia come nazione, ha sempre avuto molto di cui vantare in tutto il mondo sin dai tempi dei romani e dal momento che questa terra chiamata Italia (che significa un qualcosa come terra dei vitelli) nel dopoguerra iniziava (grazie anche ad una politica libera ed intelligente) a diventare una nazione di rilievo nel mondo, a dare fastidio a chi invece è stato sempre ai vertici dei poteri mondiali, in qualche modo dovevano smantellare l'Italia, il muro di Berlino era crollato e dovevano crollare anche tutti i partiti che di sicuro o comunque per ideologia non avrebbero voluto mai svendersi all'Europa, in buona sostanza, l'Italia doveva fallire, hanno condannato un politico che comunque ha fatto valere la nostra nazione nel mondo e per questo ritenuto scomodo ed hanno pagato una generazione politica affinché qualcuno avesse potuto speculare sulla nostra nazione, pensateci bene, economicamente è accertato che il debito pubblico non è il problema più grande di una nazione, l'esempio è il Giappone che ha il debito pubblico più alto del mondo ma comunque è rimane una delle nazioni più produttive e ricche nel mondo, il problema è stato svendersi all'Europa..i parametri di Maastricht ..... Craxi sapeva dal 97 che sarebbe stato un inferno per l'Italia, bisognava rinegoziare, nessuno voleva, non ci vuole la scienza per capire che sono parametri da suicidio per una nazione come l'Italia ( che era ricca davvero) ... Craxi in fondo non era un profeta, era uno che si faceva due semplici conti, e diceva le cose come sarebbero andate direttamente da Hammamet anche perché non aveva più nulla da perdere, la lira tra l'altro era già stata svenduta da Ciampi e speculata da Soros...
Io in Renzi ci credevo. Vedevo una ventata di aria fresca ed innovativa... Purtroppo mi sbagliavo.
Uomini come Craxi difficilmente ce ne saranno ancora: ha fatto degli innegabilmente degli errori, ma aveva una testa che gli altri se la sognano
Belle parole di Renzi su Craxi a cui riconosce una grande statura politica rispetto agli attuali politici di oggi.
Per la prima volta ha detto una cosa sensata
Quell'ignorante di Renzi? Mi scusi ma se io dovessi chiedere, non tanto a lei, quanto a Renzi chi era Rodolofo Morandi crede che lui sappia risponderle?
RENzi: "a quel tempo c era quasi un PENSIERO UNICO" ogni tanto dici la verità.
Incredibile mi tocca di appoggiare in pieno l'onesta intellettuale di Mr Bean.....che strano il Mondo....oggi piu che Politici si tratta di Paralitici(con grande rispetto x chi lo é fisicamente..... )
Craxi a confronto di quelli di adesso e quelli in pensione ha rubato niente! anzi è stato l'unico a dire la verità.... dicendo anche si alzi chi non ha fatto nulla di questo.... chi si è alzato? Nessuno!
circa 60 miliardi di lire, chiamalo niente, vuoi che ti passi il mio conto e mi mandi 5000 euro? tanto visto che ti piace farti rubare...
@@robertoandreamadonna6025 ma davvero ci credi alla favola di Craxi ladrone e tutti puliti e onesti? Ma credi anche a Babbo natale?
Vorrei essere ingenuo quanto te magari vivrei meglio....senza stare a ragionare su tutto....
@@robertoandreamadonna6025 intanto non si puo' parlare semplicisticamente di rubare *(questo e' appannaggio delle menti piu' semplici)* potrei dire di non scendere a livello di tali cervelli primordiali e lasciarli cuocere nel loro brodo, ma per una volta tanto ho deciso di scenderci.
Faccio una domanda: quelli che ci sono adesso non rubano? Forse perche' *A CHIACCHERE* vanno da anni sbandierando ai 4 venti lo slogan Honesta', Honesta'.
Se per una volta tanto le menti degne delleta' del bronzo facessero un ragionamento un tantino piu' articolato allora spererei in una risposta diversa dal no. Ne dubito pero'
@@a.p.2882 Craxi ha aumentato il debito pubblico del 100%, ha liberato terroristi, ha rubato a mani basse, se per voi è un lider, de gustibus. infatti vivete felici in un paese ridicolo con 4 mafie. contenti voi
@@robertoandreamadonna6025 il livello del tuo commento sia formale che sostanziale si commenta da solo intellettualmente collocandoti dove meriti. Si vede che e' vero che l'intelligenza totale e' una costante, la popolazione e' in aumento.
Le sue idee cammineranno sulle gambe di chi ama veramente questo paese ,spero che ci sia.
Lui e unico e non ce ne sara uno uguale, al massimo che possa ripercorrere il suo pensiero politico.
Bettino e morto ma il suo pensiero e ancora vivo grazie ad internet e you tube altto che libri di storia.
Rispetto a te è un gigante anche Razzi 👎👎👎👎🖕🖕🖕😭😭
Rimane sempre il fatto che gli unici non coinvolti con Tangentopoli furono Pannella e MSI, poi il Team di Mani Pulite beccò "col sorcio in bocca" tutti indistintamente a destra e sinistra.
Non è vero,l'allora P.C.I oltre a spartirsi le tangenti con la D.C. prendeva pure i soldi dalla russia,ma stranamente fu solo sfiorato dall'inchiesta.
@@ilcacciatoreditroll. infatti l'ho detto che gli unici non coinvolti furono Pannella e MSI.
@tom b io ho la foto di Almirante autografata in ufficio quindi figurati come la posso pensare su Craxi. Minimo che farei, gli piscerei sulla tomba.
Mangio un piatto di merda ma per onestà intellettuale devo dire che lo rimpiango.
10 minuti fa.....LA BOCCA DELLA VERITA' L' MSI (ALMIRANTE) e Panella👏👏👏🤝🤝🤝
@tom b Tu hai detto una cosa verissima, che pochi sanno o danno importanza!!!....
Grande Craxi. Tu neanche il portaborse in nero potresti fare. Scomparire tutti criminali. È pazzesco come gente piccola così,possa comandare una nazione.
Il debito pubblico? E oggi come è, non meglio di allora e con una nazione ridotta a uno straccio in mano a poteri forti a qui si ubbidisce senza se e senza ma. W Craxi ci manchi.
io concordo con lui, è vero, la politica odierna è imbarazzante rispetto ai politici della prima Repubblica. Devo però continuare dicendo che lui è uno dei peggiori politici di oggi
Bravo! Un gigante!
CRAXI SAPEVA ASSUMERSI LE SUE RESPONSABILITÀ. IL RISULTATO MOLTO POSITIVO.
NESSUNO È STATO IN GRADO DI SOSTITUIRLO.
Renzi...oggi mi piaci....
Passavo di li quel giorno ..i nei
Pressi del Raphael!! Gridavano:: al gabbio, al gabbio .. da paura!😱😱
Craxi come dice Renzi non poteva non sapere : processato e condannato, Giorgio Napolitano invece non sapeva nulla : senatore a vita. W L'ITALIA
Questa volta Renzi ha ragione ma non solo Craxi nel passato i politici in padsato erano molto meglio di quelli di oggi
Stafano Mazza oggi non ci sono politici, un'altra stortura portata dalla famigerata tangentopoli ha portato alla scomparsa dei politici e della politica inventado il mito della cosiddetta *societa' civile*
In altri termini e' come dire che se non ti senti bene invece di andare dal medico vai dal falegname.
A qualunque schieramento politico appartenessero quelli della 1° Repubblica erano tutti di statura politica. Oggi abbiamo Fico, Giggino, ex disk jokey, assicuratori d'auto, impiegati della TIM comici che negli anni '80 portavano stivaletti con le frange e compagnia bella.
voi non siete politici, ma giullari dell'europa, il confronto con i politici di ieri è inappropriato! E come confrontare un vino di pregio con acqua di pozzo!
Renzi ignora ottusamente il dato di fatto che al tempo di Craxi il debito pubblico è lievitato in modo estremo, esponendoci più che mai ai ricatti dell'Europa dei mercati e della finanza.
Eccone un'altra che come il mio barbiere, che non e' un ingegnere ma, pretendeva di spiegare il crollo del ponte Morandi, cosi' pretende, senza cognizione di causa e senza avere non dico studiato ma seguito gli eventi, di spiegare che il debito pubblico e' lievitato ai tempi di Craxi e di conseguenza poiche vi sono delle sinapsi interrotte la colpa e' di Craxi.
Non potrebbe essere che il debito pubblico inizio a lievitare quando la Banca d'Italia non fu' piu' costretta a "comprare"all'interesse simbolico dell'1% i titoli "non venduti" diciamo cosi'?
E in conseguenza di cio' lo Stato dovette rivolgerisi ai famigerati *mercati* privati per finanziarsi (cioe' ai cravattari).
Cara signora stai confondendo la causa con l'effetto. Ti conviene acculturarti un po' prima di fare commenti confusionari e privi di pregio.
A.P. ammetto che per comprendere bene il fenomeno dell'indebitamento occorrono nozioni che solo gli specialisti sono in grado di capire. Comunque, se Lei ha competenza in materia, potrebbe dare spiegazioni più chiare ed esaurienti, senza emettere giudizi sprezzanti sia verso di me, sia verso il Suo barbiere.
@@a.p.2882 la Sua spiegazione è più confusa della mia, anzi direi che è priva di senso, comunque la rivolti, lo Stato fa i debiti, quando le sue finanze si sono impoverite e le cause quali sono? Evasione fiscale, peculati e concussioni. Il partito socialista di Craxi che fece fuori De Martino (persona, sulla quale non gravano ombre) insieme alla D.C. le finanze dello Stato le hanno prosciugate ben bene.
@@mariapiamazzera4742 Per questioni di tempo (per fortuna il lavoro) non riesco a rispondere esaurientemente sulle varie politiche monetarie che uno Stato puo' attuare (appena avro' un po' piu' di tempo a disposizione lo faro').
Nel frattempo ti invito ad andare vedere a quanto ammontava il debito pubblico (o il che e' lo stesso il rapporto debito PIL) nel 1993 (quando sparirono i cosiddetti mariuoli della 1° Repubblica) e a quanto ammontava nel periodo immediatamente precedente la pandemia da covid.
Bada bene non ho detto adesso ma prima della pandemia da covid.
Gia' questo ti dovrebbe indurre a qualche riflessione visto che sono passati 28 anni da allora e nel frattempo il debito invece di diminuire e' cresciuto a dismisura, soprattutto dopo il 1993 (lo dicono i dati non io).
Una riflessione te la suggerisco io partendo dalla tua ipotesi e cioe' a dire: *"se le cause sono evasione fiscale, peculati e concussioni"* allora la tesi e': *"poiche' dal 1993 il debito e' aumentato di almeno 4 volte tanto allora vuol dire che sci sono piu' ladri adesso che allora."*
Ti anticipo pure che noi paghiamo ogni anno (a inizio anno in genere) circa 70 miliardi di euro (per intendersi *settantamila milioni di euro* ) di interessi passivi.
Fatti un po' tu i conti. 70 miliardi sono almeno 3 Finanziarie normali.
@@a.p.2882 Grazie della spiegazione convincente, che siano anche le "fondazioni" a impoverire e ad indebitare sempre più le sostanze dello Stato italiano? Sono cose complicate da capire, in quanto le questioni tecniche richiedono una competenza che il cittadino comune non ha, così di fronte alle piraterie compiute da chi ha il potere, che creano tanto dolore e disperazione in una buona parte di popolazione, si reagisce emotivamente, dividendosi in partigianerie, ma senza potere combattere i soprusi con l'energia della ragione che unisce.
Renzi che si esprime contro Maastricht e la "tecnocrazia" europea?! Sono un po' confuso...
RENZI HA DETTO LA VERITÀ SU CRAXI.
nel bene o nel male una classe politica di alto rango....ora sono quattro barboni...
quattro barboni scappati di casa
Lo scrittore italiano il grande politologo internazionale l avvocato leader e ideologo della estrema destra
Bettino Craxi era un gigante ? Rispetto a lui, sicuramente.
E un passo avanti capirlo.
Renzi non può permettersi di parlare di Craxi
Un gigante sicuramente più di te! Non sei degno neanche di nominarlo!
Finalmente qualcosa di giusto Matteo
Sulle condanne a Craxi il fiorentino dovrebbe informarsi....
Craxi per quanto non mi possa piacere, in confronto a Renzi è uno statista
Renzi mi stupisci...
E il debito pubblico che ha fatto e che ora pesa sulle nostre spalle? Sarebbe questa la riforma che avrebbe fatto?
Il debito pubblico italiano è esploso dopo la separazione della Banca d'Italia dal tesoro del 1981 fatta dal DC Andreatta con la netta opposizione del socialista Formica. Andreatta (il maestro di Enrico Letta...futuro PD) voleva inseguire il progetto ultra liberista e deflazionista dello SME (il sistema monetario europeo antenato dell'euro...ma che casualità...) e fece quella scelta sconsiderata che negli anni 80 provoco' l'aumento della spesa pubblica per interessi sul debito( che dopo il nostro ingresso nell'euro è diventato il famoso spread....l'incubo che attanaglia tutti i governi italiani da quando siamo in questa stramaledetta moneta unica). Per cui attribuire l'aumento del debito pubblico a Craxi fa ridere i polli (ma molti italiani lo pensano sul serio... soprattutto quelli che si bevono le cazzate quotidiane della TV, che fa tutto tranne informare i cittadini). Tra l'altro quando Craxi lascio' il governo nel 1987 il debito italiano era all'87% del pil...oggi saremmo considerati un paese ultravirtuoso con un debito cosi' basso! Ed era quasi tutto debito interno, significa che gli interessi andavano ai risparmiatori italiani (che copravano i famosi BOT) e non vi erano preoccupanti fughe di capitali verso l'estero come avviene oggi col debito attuale, internazionalizzato a causa dell'euro. Dunque il debito di allora non rappresentava un problema. La verità è che all'epoca l'economia italiana andava a gonfie vele ed eravamo diventati la quinta potenza economica al mondo...ecco questo magari in giro per l'Europa poteva dare fastidio a qualcuno.
@@proarte4081 Non è esattamente come dici. Craxi governò dal 1983 al 1987 e il debito passò dal 69,93% al 88,60% (+18,67 punti di percentuale in 5 anni fu una bella impennata!). Capisco che l'88% è poco ma non è facendo debito pubblico che si cresce quindi mi sembra una cosa inutile.
La storia dell'Italia 5^ potenza mondiale è frutto di una confusione. Quello che veramente successe era che nella classifica del PIL l'Italia era al 5^ posto. Punto. Ma ciò non voleva dire che eravamo nel regno del Bengodi in quanto il PIL è solo una delle unità di misura del benessere di una nazione. Per farti un'esempio la Cina è al secondo posto per il PIL. Ma se vai a vedere il PIL pro capite il suo vale 8000 USD il nostro 30000! Quindi si vive meglio in Italia anche se ora siamo al 7^ posto e la Cina al 2^
@@anto4us Vabbé rimando al mio commento precedente perché non ho tempo da perdere.
@@proarte4081 guarda che tutte le storie che senti sull'euro come causa di tutti i mali sono false. Molti paesi come la Spagna, Irlanda (e da poco anche il Brasile di Bolsonaro) hanno fatto delle riforme liberiste grazie alle quali sono cresciuti molto. Ti consiglio di visitare il canale di Michele Boldrin. Buona giornata
Per una volta non si può non essere d'accordo con Matteo Renzi
Almeno qui sono d'accordo con Renzi ..
È sincero !
Minchia un gigante nel prendere tangenti !!!!
Questi 'nvece so dei cavalieri senza macchia ne paura...
vero
Non ci credo ma magare funziona, prego il signore perché tu possa fare la stessa fine ,
😭😭😭😭😭
Più che recuperare Bettino, sarebbe utile recuperare il Bottino Craxi..
Ha detto bene che erano dei giganti veri statisti
Be 1 della 2 Repubblica che giudica 1 della 1 Repubblica pazzesco 😄😄😄
Ci voleva lui per saperlo???
A Renzi sarebbe piaciuto rubare quanto ha Rubato Craxi, o comunque vivere in quei tempi, dove il più scemo c'aveva la villa al mare.
E' uno, il sole e' bianco o nero?
MA VA A KAGHER COMUNISTA!
E intanto state a magnà tutti ..altro che nel 1990
OGGI A TE UN CRUCIVERBA CHE COSE'.????????????????????????????????????????????????????????????????????????
Si sta descrivendo lui stesso M
A MIRTA GLI DICO DAGLI UN PO' DI FIDUCIA IN COME.?
Ecco chi riconosce i meriti di Bettino Craxi non ci saranno politici e come lui
Guarda chi parla!
La 7 è unica
..in confronto a te altro che gigante.. l'Everest 🏔️
LA 7,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,BASKET O CALCIO.?
Eccolo il Volpone!!!!!!!! Che ha attinto il biscotto alla scuola materna !!!!!!!!!
L'ipocrisia di questo personaggio è imbarazzante.
Anche di Renzi
Hai fatto la scoperta...
Detto da un nano, Renzi.....
Pertini Craxi non avremo mai politici per l'Italia
Ma stai zittooo
Io Hammamet l'ho trovato terribile
Ammazza che ignoranza, Renzi.
Nei politici del piffero ti ci comprendi anche tu?
Renzi taci!!
Xche non andate a lavorare balordi
Avoglia Matteo, ti da 100 giri Bettino
Aveva come punto di riferimento se stesso
Inascoltabile
Grande figura di questo paese..... Figura di merda sicuramente
Povero Craxi oltre alla brutta fine anche gli elogi del carogna...povero!!