Ho sempre desiderato e ancora ho questo desiderio, di poter dialogare con Andreotti per ascoltare da lui il racconto della vera storia dell'Italia dal dopoguerra in poi...
Vi fu un periodo storico in cui il CEPU portava al conseguimento di attestati importanti...rappresentati della giustizia letteralmente rubati alla pastorizia!! Di una cosa sono certo...che se l'Italia non è finita nelle condizioni di Paesi a noi confinanti (jugoslavia, romania, ungheria, ecc) ma anzi è entrata nel G7 (cioè nei 7 Paesi più sviluppati del Mondo-Occidente) è SOLO GRAZIE ai tanto criticati POLITICI E GRANDI STATISTI FRA CUI ANNOVERIAMO LEVATURE POLITICO ISTITUZIONALI QUALI L' ANDREOTTI e IL CRAXI (a cui potremmo anche aggiungere le estremità comunque ben pensanti: IL BERTINOTTI e/o L' ALMIRANTE). ...da allora solo fuffa. politicanti ad esclusiva caccia di voti.
Ovvio non sei sceso mica dall' montagna! Secondo te perché siamo stati dirottati in oltre 40 anni ha questa parte in questo avviso del nuovo secolo. Dalla quale già da sempre barcollavamo? La politica quella vera che dovrebbe essere la base di sempre. Di cosa mai si è sempre nutrita grazie ha gli uomini. Basta capire i lunghi cammini fatti pur lottando. Ma si sapeva che tutto doveva tramutarsi in questa realtà dove nulla e legale! Un solo sottrarci da quella realtà che abbiamo sempre inalterata mente assistito con la storia stessa. Non sapendo più distingue un cammello da un elefante. Là dove tutto e legale diventa illegale e peggio. Figuriamoci la normalità delle proprie vite ridotti ad una sorta di merce.
2:33 c'è un intervento in cui scarpinato chiarisce questa situazione ? sarebbe interessante da sapere, invito qualcuno che ha qualche fonte a tirarla fuori sotto questo commento, io su youtube non ho trovato nulla purtroppo....
A questo punto può dire quello che vuole, senza il rischio di essere smentito, visto che quelli citati sono quasi tutti morti. A pensarci bene, tangentopoli ha prodotto più danni che benefici,in quanto ha messo in luce la corruzione,ma senza mai rimuoverla.
I politici di allora erano solo delle pedine come questi di oggi, non si possono eliminare i poteri forti occulti delle lobby, oggi ne abbiamo le prove, vedi un po' come ci stanno riducendo con la scusa del covib19,un'arma ideata per la distruzione di massa(era questo l'obiettivo iniziale,finanziato anche da gli usa, uscita dai laboratori non si sa come, per errore )diciamo che mi sono allargato un po'. ma il concetto è quello
Grazie a gente come Sansonetti che la mafia si fatica a con tenerla, e a gente come Ennio, che ha paura della mafia, ma non ha paura di aprire la bocca sul web.
Non è seguita a nessuna querela perchè giá lui aveva riferito tutto fin dall'inizio! Quindi se giá tutto viene verbalizzato niente piú puó essere querelato mi pare di aver capito.
Di pietro Antonio è stato un grande ci ha fatto capire con la inteliggienza e professionalità di quanto è sporca la politica di alcuni uomini di potere... Di cui s tratta tra morti di stato sparizioni di documenti importanti è stata una scaletta di soldi. E di uomini puliti che hanno perso la l'ora vita e i cambio lo stato che affatto condoglianze solo la corruzione c'è e ancora prosegue.. Casi mai risolti di ogni genere certo di politica perché coi mezzi che dispone oggi la giustizia solo x casi comune li risolve anche in breve tempo che fatalità.
Leggo in diversi commenti riferimenti al giudice Ferdinando Imposimato: su youtube guardate le sue conferenze di presentazione del libro "I 55 giorni che cambiarono l'Italia" e "La Repubblica delle Stragi" in cui lui racconta nei dettagli i retroscena del rapimento Moro e chi c'era dietro, non solo a quel sequestro. Se lo scrivessi qui non ci credereste ma è lui stesso che dice che le cose che racconta sembrano inverosimili ma sono totalmente vere.
@@italianrex8243 Andretti andava a ruota libera perché sapeva di avere le spalle coperte dallo stato e gli andō bene fino alla morte spero sia stato punito da qualcuno lassū
Pultroppo lo stato e tutta una mafia fratelli miei! dalle Leggi fino all'osso. Non c'è nulla di normale allora lo nascondevano oggi lo legalizzato. Il 90% delle leggi nostre si fondano su tangenti e lucro. Autorizzato. Figurati i reati e peggio. Un vero tumore. Che poteva fare di Pietro quello e stato anche l'inizio di questa catastrofe delle politiche economiche mondiali. Se sei pulito duri poco. E sarai sempre un martire come ogni lotta.
@@salvatoresantorelli8206 hai detto giusto" che poteva fare di Pietro?" aveva fatto un bell'inizio ma purtroppo era solo l'inizio forse se fosse rimasto in magistratura avrebbe potuto fare di piú
Come oggi tutti servi e strumenti del potere. E circolo vizioso. Dove ognuno si rannicchia isolatamente nel suo. Figuratevi questo mondo risaputo da sempre. La giustizia come! Eccola qui! Quello che dicevano e chiacchieravano allora. Quello è oggi. E domani.
Rispondesse Tonino a 4 domande 1) tutta la politica, per quasi cinquant’anni, è stata finanziata illegalmente, perché solo nel 1992 la magistratura ha deciso di intervenire? 2) Se è vero che tutta la politica era finanziata illegalmente, perché furono colpiti solo i partiti di governo, e in particolare il Psi? 3) Se è vero, come oggi dice il dottor Davigo, che i finanziamenti illegali sono continuati per anni, e ancora continuano, come mai nel 1994, e cioè dopo che Bettino Craxi era stato abbattuto, “Mani pulite” si fermò? Craxi era un obiettivo speciale per il pool milanese? 4) La scelta di affrontare il finanziamento illecito dei partiti coi “bulldozer”, che provocò di fatto la fine del partito politico - di massa, democratico e popolare - che avevamo conosciuto fino ad allora, fu sostenuta in qualche modo da forze estranee alla magistratura ( forse economiche, editoria, giornali) che erano interessate a nuove forme, leaderistiche e personalistiche, di politica, che riducessero al minimo il tasso democratico, e semplificassero il processo decisionale e il rapporto tra politica e altri poteri?
Nulla da eccepire: commento giustissimo e, purtroppo, quanto mai reale. I partiti ricevevano e ricevono tutt'ora finanziamenti illeciti (che poi sarebbe da chiarire cosa veramente si intende per "illeciti"). Tangentopoli è servita solo ad azzerare una classe politica che, indipendentemente dal colore, aveva professionalità e soprattutto autorevolezza. Da Andreotti a Craxi, da De Michelis a Forlani, da Berlinguer a Goria, ecc. ecc., parliamo di gente che sapeva imporsi e tutelare lo Stato italiano nei confronti dei mercati e della politica estera. Chi avrebbe oggi la forza, l'autorevolezza di mandare a spigolare gli americani così come fece Craxi nella vicenda Sigonella? Chi sarebbe così determinato come De Michelis in occasione della prima guerra del Golfo? Mangiavano? Certamente sì, ma richiamando una frase di Andreotti, si può affermare che "... almeno sapevano stare a tavola".
Fate ribrezzo tutti e due. Il giustificare la corruzione e la mafia in nome di una presunta "'"autorevolezza""" denota la vostra mentalità mafiosa. Fate pena
@@MtColombia Mafiosi sono quelli che essendo a conoscenza del sistema di finanziamento dei partiti in voga dal dopoguerra, si sveglia solo nel 92 e colpiscono solo una parte del sistema, lasciando indenne l'altra parte. Se non te ne accorgi, o sei stupido o in malafede. Scegli tu.
Antonio Di Pietro avresti subito il mio voto. Sei stato un grande che hai dato una speranza a molti Italiani, A me come uomo politico manchi profondamente, Un caro saluto.
Mi piacerebbe sentire davvero il suo pensiero, cosa ne pensa realmente di Andreotti e di quello che è accaduto, senza dover misurare e pesare le parole… Come fossimo solo noi nell’ intimità del salotto di casa e potesse parlare “a ruota libera”
Mentirebbe come ha sempre mentito. Lui e i suoi compari dovevano attuare il progetto di distruzione della prima repubblica come ordinavano a Washington. Niente altro
Di Pietro quando fece l' inchiesta mani pulite si guardò bene di dire che parlava con l' ambasciatore americano...qualche anno dopo da ministro firmò il contratto capestro (per noi cittadini) con i Benetton per la cessione di Autostrade...chissà cosa gli promisero...
4 volte prila . le autostrade son ancora dello stato , benetton le ha in concessione alcune , nemmeno tutte .tra l altro con un grande vantaggio per lo stato . mi pare una decina di miliardi per tot anni . ma studiate prima di parlare oppure ruttate e basta?
@@albertocontador5962 I rutti in giro su internet li fanno i cafoni come te. Va a scuola di conto, tabelline, addizioni...quelle cose lì, insomma 3^ elementare. Poi ripassa.
alberto contador Prova chiedere ai Benetton di cancellare la concessione. Se i pedaggi crescono e la manutenzione cala, non vedo il vantaggio per lo Stato, sara' il PD ad avere vantaggio.
La concessione delle autostrade venne col governo Berlusconi nel 2008 dopo che cadde il governo Prodi il e cadde il 24 gennaio 2008 (x la compravendita di 3 parlamentari Altra bella storia...) e lo ricordo bene perché era la nascita di mio figlio . Nel frattempo che scadeva la concessione stavamo vedend Alitalia alla Francia (magari l avessimo fatto ) x 1 miliardo e mezzo di euro. Quando si insediò silvio bloccò la vendita e i cari Benetton diedero una mano "investendo" in alitalia in cambio del rinnovo della concessione. La famosa cordata....Alitalia. Poi quando fu di Pietro ministro dei trasporti furono gli unici 2 anni a non aumenrate le autostrade e l l'ultimo anno lo bloccò d ufficio. Che film hai visto?
Considerando la politica italiana dal 1994 ad oggi, indipendentemente dalle idee politiche, era meglio la situazione prima di tangentopoli. Comunque non si asfalta un’intera classe politica senza avere un’alternativa, questo è l’errore piu grave che è stato fatto.
La politica italiana prima del '94 era l'apoteosi di una situazione patologica, dove la corruzione faceva lievitare il debito pubblico e l'inflazione era a doppia cifra. Quell'andazzo lo paghiamo attualmente sotto forma interessi sul debito, spread sui titoli di Stato e scarsa possibilita' di migliorare il welfare. L'errore e' stato non voler vedere che Berlusconi era diretto interprete di quella politica; ha trascinato il Paese per 20 anni nelle sue beghe giudiziarie, non producendo nulla di quella rivoluzione liberale sbandierata, ne' d'altro canto avrebbe potuto essendo sostanzialmente un duopolista delle televisioni. E adesso viene osannato un propagandista dai facili slogan, in politica da quella data....sono gli elettori italiani la prima causa dei loro mali!
Politicamente erano più preparati e all'apparenza erano più presentabili, ma questo non toglie che la situazione economica attuale è anche e soprattutto colpa loro. Gran parte del debito che paghiamo è figlio degli anni 80. E questo ci ha esposto alle speculazioni finanziarie dell'odiato Soros il quale ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto nella sua posizione: arricchirsi sul debito pubblico di una economia drogata.
@@Paolo-lw4ld Paolo quoto in toto. In nome dell'anticomunismo invece di creare una destra liberale e moderna si è creata una classe dirigente di mignotte,faccendieri e militari. Il peggio del peggio.
Dal 1950 circa il partito politico dominante ( DC ) permise l'abusivismo edilizio, lo smaltimento dei rifiuti nei mari, nei fiumi o nel terreno, il dilagare del lavoro in nero, un sistema pensionistico che dava tanto anche a chi aveva versato ( e prodotto) ben poco, assunzioni a volontà nel settore statale, ma in fin dei conti fino a metà degli anni '80 del secolo scorso in apparenza si stava benino, tutto il marcio che c' era era ben celato, c'erano anche tanti bravi artigiani che lavoravano e guadagnavano bene lavorando tanto in nero,piccole e grandi industrie idem, il popolo era discretamente soddisfatto............ I danni postumi di tutto questo lassismo lo paghiamo noi adesso........
Non dimentichiamo che il PCI all'epoca non è stato neanche sfiorato dalle indagine, se ne vedono i risultati oggigiorno e la caratura morale di chi compone il PD ... in buona parte personaggi del ex-PCI.
Resta il fatto che quando si è messo a fare il politico, Di Pietro ha combinato meno di niente. Da ministro e da parlamentare. La politica è un po' più complessa di come la immaginano quelli che derubricano tutto al giochino "guardie e ladri". Ergo: è sacrosanto dire che non va bene rubare ma attenzione anche ai "puri" che poi si dimostrano incapaci.
..." Fu archiviato il 14 agosto "...Tutti in ferie! D'altronde era passato soltanto un mese dall'uccisione di Borsellino e della sua Scorta. Tutti in ferie dunque, anche la stampa.. anche chi a distanza di anni si fa vanto di snocciolare nomi e date con estrema precisione. La domanda sorge spontanea, ma quel 14 agosto dov'era, a Capalbio?
Ovvio che uno non puo' essere mafioso fino al 1980 e non oltre. Grande Di Pietro l'unico che si dimise da ministro dei lavori pubblici essendo indagato per rispetto delle istituzioni.E poi ne usci pulito! 😊
@@albertoferrazzi5124 certo perche' fu ministro del governo Prodi a quello mi riferivo. Berlusconi invece cerco' di arruolarlo nel 1994 nel suo governo ma Di Pietro rifiuto' l'offerta dimostrando che il teorema berlusconiano che tutti hanno un prezzo e' una menzogna. 🥱
Andreotti non si faceva arrestare da Di Pietro perché conosceva le magagne di tutti avrebbe fatto saltare tutto lo stato. All'epoca dicevano che nella gobba aveva nascosto i segreti di tutti.
La realtà ragazzi supera la fantasia di molto. Primo è impossibile che una persona come Riina o Provanzano in una nazione industriale come l'Italia rimangono latitanti per decenni,23 uno 40 l'altro. Questa gente era solo la guardia armata, i capri espiatori per tutto quello che accade in Italia come i delitti eccellenti.Nel 1992 Di Pietro a sua insaputa ha fatto un colpo di stato,colpo di stato che ha permesso a grandi finanzieri di merda senza scrupoli con una fonte illimitata di denaro di comprare aziende di stato per 2 soldi,di entrare in Europa con una moneta unica a danno della nostra economia di cedere pezzi di sovranità,di accogliere extracomunitari di qualsiasi nazionalità,di far entrare prodotti agricoli dalla Tunisia,Marocco o prodotti scadenti cinesi a danno sempre dei nostri imprenditori. Lo scopo è smantellare le democrazie,le costituzioni e creare un nuovo ordine mondiale,del resto lo hanno ripetuto la maggior parte dei capi di stato nazionali,non è un mistero. PS ricordiamoci che Monti stesso ha affermato che le crisi e le gravi crisi servono alle nazioni per cedere pezzi di sovranità da un livello nazionale a quello europeo. (e non solo aggiungo io)Purtroppo oggi siamo arrivati alla resa dei conti,ma noi pensiamo ancora che una persona come Riina e Provanzano comandasse l'Italia senza sapere ne leggere ne scrivere,malgrado lo stato possiede uomini e mezzi
Non si disturbi a sprecare diottrie per questo popolo di pecoroni! Né tantomeno elargire perle ai porci! l'Italia dopo il pool non si è più ripresa oltre a perdere valori e dignità!
@Isidoro T I fatti di mani pulite sono antecedenti allo scioglimento del PCI infatti il primo pagamento della maxi tangente ENIMONT ( da150.000.000.000 ) avvenne nel 1983 !!!!
Lessi su quora una storia inquetante su Andreotti,dove un ragazzo affermava che un suo amico aveva parlato in privato con Andreotti che gli diceva che i politici non si interessavano delle elezioni perche il potere non è in mano ai politici ma a qualcosa di più grande ,io non ci credo anche se penso che andreotti era corrotto piu di altri ,ma non si sa mai più cose escono e più peggiorano le situazioni
Hanno fatto come a De Magistris, fino a quando indagava sulla destra e a Berlusconi andava bene,quando voleva indagare sulla sinistra lo hanno fermato,parole dette da De Magistris.
Il commento su via delle botteghe oscure si riferisce proprio a quello, la risposta è che purtroppo Gardini si è suicidato la mattina in cui avrebbe dovuto rivelare a che piano andava a consegnare le tangenti.
@@davidevaroli7344 La certezza sul "suicidio" non si puo' avere e il dubbio e' legittimo visto che ci sono stati altri casi in Italia di omicidi dove si e' messo in atto la farsa per farlo sembrare suicidio. Detto questo, in un'altra occasione Di Pietro ha detto che ando' personalmente sul luogo e tocco' lui stesso il corpo "ancora caldo". Dipietro, che non e' proprio uno sprovveduto, non ha mai messo in dubbio il fatto che si trattasse di suicidio, lui che non aveva nessun interesse a mentire a riguardo, anzi, gli serviva la testimonianza di Gardini. E' possibile che Dipietro sia stato ingenuo (poco probabile), o che non si voglia addentrare in quella teoria in quanto non supportata da prove e per non essere additato come "complottista" (possibile), o che effettivamente creda che sia stato un suicidio (anche questo possibile visto che altri imprenditori si sono suicidati per la vergogna durante mani pulite).
@@nonnodome Non offendiamo. Io ho odiato Andreotti ma non si può negare alla storia che ci ha portato ad essere la 6 potenza mondiale. Merita rispetto era un uomo intelligentissimo che sapeva muoversi e che ha portato l Italia ad essere la forza che era negli anni 80. La portata di Andreotti non è minimamente paragonabile ai politici di adesso. Si negherebbe la storia.
maurizio rabita la 4* potenza mondiale, con Andreotti il tasso di disoccupazione era quasi a 0, grande politico e grande uomo che fece grande il nostro paese.
Beh fai tu, o fai il magistrato o fai il politico. Per principio, Di Pietro, da liberale, ha sempre sostenuto questa cosa: infatti prima di iniziare la carriera politica si dimise dalla magistratura; è meglio che i due poteri rimangano separati.
@@alessandroalberico3481 Non lo sono perché in Italia le istituzioni e la burocrazia sono un casino e quindi non c'è una distinzione netta, ma dovrebbero esserlo.
Praticamente essendo che dal Sessantotto al 1990 l'Italia era cambiata a come era invece sino agli anni Cinquanta/'50, che non c'erano più bisogno che vivessero i classici politici che erano divenute non più adatte ai tempi post Sessantotto e Marco Panella lo aveva già anticipato.
Hai ragione, vuoi mettere la corruzione e la mala gestione che sono arrivate dopo il '68? Una classe di veri professionisti, formata da delinquenti, talvolta incensurati, manovrati da lobby economiche abilmente mimetizzate. Senza parlare dello zampino di potenze straniere elargitrici di sostanziose mazzette per grazia ricevuta. Qualcuno dirà che non fummo gli unici in queste condizioni, ma da noi il malaffare raggiunse un livello patologico.
Ma ci pensate che se questo avesse avuto 50 anni ai tempi di Tangentopoli, lo facevano presidente della Repubblica per acclamazione? Fa venire i brividi! Un vero clown.
Infatti dopo la inchiesta mani pulite è tutto migliorato non avete visto ? Hanno cacciato Craxi con il quale eravamo arrivati ad essere la quarta potenza economica mondiale (davanti all'Inghilterra) ... Oggi come ministro degli esteri al posto di Andreotti abbiamo Luigi di Maio , ... Ma fatemi il piacere , la stessa differenza (ovviamente faccio riferimento alla professionalità non alla persona sia chiaro) che passa tra una 500 e un carro armato . Saluti .
@google account molto bene, infatti adesso che abbiamo l'euro e siamo nelle mani di quelli che capiscono ... I debiti non ci sono più, l'occupazione è ai massimi livelli, i prezzi dei beni sono abbordabili, ... Con l'euro chi aveva cento milioni in banca si trova cinquantamila euro con il relativo potere di acquisto dimezzato, terreni e fabbricati non valgono più nulla ... Siamo in una botte di ferro non vedi !!! Quando portavi a casa due milioni al mese potevi fare il signoretto , dimmi dove vai con gli equivalenti mille euro ? . Forse è soltanto una questione di punti di vista ! . Saluti .
@google account la data di entrata in vigore della moneta euro ha coinciso con l'avvento della categoria dei presunti non ladri e che capiscono molto rispetto ai precedenti. Il commento è provocatorio per capirci "non mi sembra che le cose siano cambiate" , questo volevo dirti, nonostante mani pulite, piedi al sole e quant'altro, la bestia uomo è sempre quella. Ti saluto.
Con la lira vivevamo piu3 che decorosamente con il cambio lira euro di Mortadella Prodi abbiamo avuto subito il potere dimezzato... Il resto è venuto di conseguenza.
Bello che di tutto sto discorso di Di Pietro è stato colto solo ''Non mi hanno fatto arrestare Andreotti'', frase che forse non ha nemmeno detto. E' il classico titolo ad effetto che si mette in prima pagina per vendere più copie.
tutti gridavano ...di pietro vai avanti difatti lui e andato avanti e diventato politico ma noi italiani che giovamento abbiamo avuto .......nessuno anzi peggio di prima 😠😠😠😠😠😠😠😠
Mio nonno l'aveva già scoperto nel 1980, che Andreotti era il manovratore di tutto. Senza distruggere l'Italia con tangentopoli. Sapevano tutti come funzionava la politica. Poi bisognava azzerare tutti, e venne fuori Di Pietro.
Di Pietro è un pò ruvido, ma è chiaro e preciso! Ottima intervista, fatto salvo per quel cretino che ogni tanto interrompe con argomentazioni e domande inutilmente distraenti.
@@diegoesposito3419 Chi si ferma alla "confezione" senza concentrarsi sul contenuto definisce già così il suo modo di decifrare la realtà. Se anche incespica, esprime i concetti in modo chio per chiunque o quasi chiunque...mi sembra di capire...ma a questo punto il problema non è di Di Pietro. Mi chiedo dove si pensi di arrivare se si continua a sviare l'attenzione dai punti fondamentali dei discorsi....uno parla di una cosa seria ed importante...e su cosa sviano l'attenzione coloro che anche senza argomenti vogliono per forza dir la loro?! Su un balbettio, un accento o un congiuntivo. È un atteggiamento tanto infantile quanto stupido.
Se molta gente non va piu a votare per quale motivo pensate che sia. Spesso sento il detto (il piu pulito ha la rogna) io spero proprio di no, continuo a votare il meno peggio e speriamo in bene.
incredibile come un perito elettrotecnico alle serali (con tutto il rispetto per gli elettrotecnici), si laurei in 3 anni e mezzo in giurisprudenza, e vinca il concorso prima come segretario comunale, poi come commissario, poi come magistrato....
Supercazzola perché stava spiegando che il PD aveva avuto la tangente più grossa? Se pensi questo sei più verme del PD che difendi. Ma tanto tutti i nodi arrivano al pettine, vedete il PD dove ci ha portato a braccetto di FI in questi 30 anni. Siamo lo zimbello d europa
Le tangenti… un caso storico sulle tangenti… come se oggi fosse diverso da ieri. Non conosco una piccola o media impresa che sia in grado di dimostrare di non aver mai pagato un “compenso di partecipazione” anche solo ad un geometra o ad un vigile durante dei lavori di restaura della facciata della propria abitazione. Figuriamoci in gare di appalti milionari. Per favore, il mondo funziona così, non ti piace? Non giocare. Ma fidatevi non cambierà mai.
Ma questi signori al posto che dire mezze verità “ci fù tanta fretta di chiudere il fascicolo” non possono a questo punto dire di chi era questa fretta e perché la avevano?
Si fa ovviamente riferimento alla mafia che aveva furia di trovare un partito che sostituisse la DC come referente affidabile in parlamento. Quel partito ha vinto le elezioni nel 1994.
Non glie lo hanno fatto arrestare , 30 anni a capo non potevano rovinarsi l ‘immagine e soprattutto C’avra avuto pure 90 anni ma se voleva fare nomi ,li faceva .. È andata come va sempre in Italia , Che i potenti possono far come vogliono Mentre chi è nessuno nella vita Paga 2 volte … In America non funziona così
Leggo dei commenti allucinanti, che purtroppo ben mi fanno capire chi sono gli Italiani di oggi. E passi per chi per cecità ideologica dice "dovevi arrestare anche quelli di sinistra": ma DiPietro stesso dice "quanti piani avevi fatto a Botteghe Oscure" (forse molti non sanno che botteghe oscure era la sede del PCI). E poi non è vero che non ci fu nulla contro il PCI, perchè ci fu il caso Greganti, che andò in carcere, se un minimo ricordate. Quindi se ci fu un accordo per addomesticare Di Pietro, questo fu di TUTTI i partiti, destra e sinistra, tipico inciucio, come ancora adesso. Ma i commenti che più mi sconfortano sono quelli che dicono "Di Pietro, perchè non sei andato fino in fondo, ci hai tradito", "DiPietro perchè non li hai arrestati tutti", etc. Qui si vede come l'Italia è un paese di vigliacchi pecoroni che aspetta sempre e solo che un buon papà faccia tutto lui, arresti tutti, e poi, da buon Superman dica: ecco ho liberato l'Italia dai mafiosi. Ma lo volete capire che questo lavoro dobbiamo farlo noi cittadini, scendendo in piazza, facendoci sentire, con il voto e soprattutto come società civile? Inizialmente in molti erano scesi in piazza, io per primis, ma poi il consenso ai giudici si è affievolito, gli italiani quando si tratta di mettersi in gioco davvero si chiudono in casa e pensano ai cazzi loro, altrochè mani pulite e compagnia bella. Infatti cosa ci fu subito dopo mani pulite? La grande vittoria elettorale di Berlusconi, uno che in questa storia c'era dentro fino al collo, o della Lega, che pure si diceva giustizialista, ma che poi, governando con il Cavaliere, non fece nulla per combattere mafia e malaffare.
Per la carità,non interrompete Di Pietro!Quello trova impresa titanica riuscire a mettere insieme soggetto,predicato e complemento nel volgere di una mezz’oretta!
Soffermarsi sulla forma senza tenere conto della gravità di quelle affermazioni, che in questo paese di merda passano in sordina come fatti da salotto, dimostra come siamo sempre più vicini al baratro umano e morale
Ma per arrestare Andreotti (senatore a vita) ci sarebbe voluta l'autorizzazione del Parlamento!! Francamente è impensabile che avrebbero dato l'autorizzazione
peccato davvero che lei di pietro sia sceso in politica . avesse continuato a fare il magistrato forse avremmo scoperto molte più cose . era davvero bravo a investigare , il politico non era il suo mestiere .
Ho sempre desiderato e ancora ho questo desiderio, di poter dialogare con Andreotti per ascoltare da lui il racconto della vera storia dell'Italia dal dopoguerra in poi...
E la mafia
Vi fu un periodo storico in cui il CEPU portava al conseguimento di attestati importanti...rappresentati della giustizia letteralmente rubati alla pastorizia!!
Di una cosa sono certo...che se l'Italia non è finita nelle condizioni di Paesi a noi confinanti (jugoslavia, romania, ungheria, ecc) ma anzi è entrata nel G7 (cioè nei 7 Paesi più sviluppati del Mondo-Occidente) è SOLO GRAZIE ai tanto criticati POLITICI E GRANDI STATISTI FRA CUI ANNOVERIAMO LEVATURE POLITICO ISTITUZIONALI QUALI L' ANDREOTTI e IL CRAXI (a cui potremmo anche aggiungere le estremità comunque ben pensanti: IL BERTINOTTI e/o L' ALMIRANTE). ...da allora solo fuffa. politicanti ad esclusiva caccia di voti.
te tocca fa la seduta spiritica però
Sarebbe stato come parlare con giuda ne piu' ne meno
O
Come disse Falcone: bisogna seguire i soldi, per comprendere i giri loschi.
👍
Mi sembra che il primo a dirlo fu' Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Fai che non mettere sto lurido disonesto a confronto con Falcone e Borsellino per favore
Siamo in un mondo disastroso, per la cattiveria di pochi uomini senza scrupoli. Tutto gira sul Dio denaro.
Gennaro Tricarico più che sul denaro su Messina Denaro.
E Andreoti dove ? 👌 non ti preoccupare Dio vede e provvede.
@@murrhill9277 Andreotti a quest'ora avrà già avuto la sua punizione come dici tu ha provveduto dio
Ovvio non sei sceso mica dall' montagna! Secondo te perché siamo stati dirottati in oltre 40 anni ha questa parte in questo avviso del nuovo secolo. Dalla quale già da sempre barcollavamo? La politica quella vera che dovrebbe essere la base di sempre. Di cosa mai si è sempre nutrita grazie ha gli uomini. Basta capire i lunghi cammini fatti pur lottando. Ma si sapeva che tutto doveva tramutarsi in questa realtà dove nulla e legale! Un solo sottrarci da quella realtà che abbiamo sempre inalterata mente assistito con la storia stessa. Non sapendo più distingue un cammello da un elefante. Là dove tutto e legale diventa illegale e peggio. Figuriamoci la normalità delle proprie vite ridotti ad una sorta di merce.
@@graziellaselvaggio1903 Sì brava, credici!!!
2:33 c'è un intervento in cui scarpinato chiarisce questa situazione ? sarebbe interessante da sapere, invito qualcuno che ha qualche fonte a tirarla fuori sotto questo commento, io su youtube non ho trovato nulla purtroppo....
Scarpinato fà il professore in TV e parla di altri ma DEI CAXXI SUOI NO😅😅😅LASAPLONG
A questo punto può dire quello che vuole, senza il rischio di essere smentito, visto che quelli citati sono quasi tutti morti. A pensarci bene, tangentopoli ha prodotto più danni che benefici,in quanto ha messo in luce la corruzione,ma senza mai rimuoverla.
Per fortuna nostra che non respirano più.
Non è colpa di ADP se nel 1994 ha vinto FORZA MAFIA finanziata e sponsorizzata da Cosa nostra!
I politici di allora erano solo delle pedine come questi di oggi, non si possono eliminare i poteri forti occulti delle lobby, oggi ne abbiamo le prove, vedi un po' come ci stanno riducendo con la scusa del covib19,un'arma ideata per la distruzione di massa(era questo l'obiettivo iniziale,finanziato anche da gli usa, uscita dai laboratori non si sa come, per errore )diciamo che mi sono allargato un po'. ma il concetto è quello
Grazie a gente come Sansonetti che la mafia si fatica a con tenerla, e a gente come Ennio, che ha paura della mafia, ma non ha paura di aprire la bocca sul web.
La polizia e i magistrati mica possono rimuovere la corruzione... possono solo combatterla. Per rimuoverla serve la politica...
Chissà perché dopo le accuse di Craxi, fatte durante l' interrogatorio, a Napolitano nulla è successo???! Q
Anto'; se instaurate un pool in tempi odierni vi arresterebbero per strage!
Instauraste*
@@pe-peron8441 minchia, prima ancora della accademia della crusca...complimenti nel toccare la grammatica e non l'argomento...complimenti...
Questa rivelazione è una bomba. Strano che sia sfuggita ai filtri "mainstream". A queste affermazioni non è seguita alcuna querela di parte.
Ma se hanno fatto anche il film.
E lo hanno detto...tutti....
Affermi?
Ma lo sanno tutti e lo dicon anche tutti in TV Mainstream
Non è seguita a nessuna querela perchè giá lui aveva riferito tutto fin dall'inizio! Quindi se giá tutto viene verbalizzato niente piú puó essere querelato mi pare di aver capito.
Chi dovrebbe querelare chi? Andreotti è morto!
Condivido pienamente
Di Pietro molto capace e competente
Beh l’esperienza politica dell’Italia dei Valori non è stata certo esaltante
competente nell'arraffare o cosa?
Ma come mai Di Pietro non ha indagato sul P.C.I.???....🤡
Di pietro Antonio è stato un grande ci ha fatto capire con la inteliggienza e professionalità di quanto è sporca la politica di alcuni uomini di potere... Di cui s tratta tra morti di stato sparizioni di documenti importanti è stata una scaletta di soldi. E di uomini puliti che hanno perso la l'ora vita e i cambio lo stato che affatto condoglianze solo la corruzione c'è e ancora prosegue.. Casi mai risolti di ogni genere certo di politica perché coi mezzi che dispone oggi la giustizia solo x casi comune li risolve anche in breve tempo che fatalità.
In italiano, inglese , francese, tedesco o come ti pare, ma fatti capire.
Leggo in diversi commenti riferimenti al giudice Ferdinando Imposimato: su youtube guardate le sue conferenze di presentazione del libro "I 55 giorni che cambiarono l'Italia" e "La Repubblica delle Stragi" in cui lui racconta nei dettagli i retroscena del rapimento Moro e chi c'era dietro, non solo a quel sequestro. Se lo scrivessi qui non ci credereste ma è lui stesso che dice che le cose che racconta sembrano inverosimili ma sono totalmente vere.
"Lei ha detto: non mi hanno fatto arrestare Andreotti"
"Non ho detto proprio così"
Il titolo: non mi hanno fatto arrestare Andreotti
000p00ppp0p0p00pppp00ppppp0pp0p0000p poo ppoppppppppppppppppppp@
@@italianrex8243 Andretti andava a ruota libera perché sapeva di avere le spalle coperte dallo stato e gli andō bene fino alla morte spero sia stato punito da qualcuno lassū
Pultroppo lo stato e tutta una mafia fratelli miei! dalle Leggi fino all'osso. Non c'è nulla di normale allora lo nascondevano oggi lo legalizzato. Il 90% delle leggi nostre si fondano su tangenti e lucro. Autorizzato. Figurati i reati e peggio. Un vero tumore. Che poteva fare di Pietro quello e stato anche l'inizio di questa catastrofe delle politiche economiche mondiali. Se sei pulito duri poco. E sarai sempre un martire come ogni lotta.
@@salvatoresantorelli8206 hai detto giusto" che poteva fare di Pietro?" aveva fatto un bell'inizio ma purtroppo era solo l'inizio forse se fosse rimasto in magistratura avrebbe potuto fare di piú
Come oggi tutti servi e strumenti del potere. E circolo vizioso. Dove ognuno si rannicchia isolatamente nel suo. Figuratevi questo mondo risaputo da sempre. La giustizia come! Eccola qui! Quello che dicevano e chiacchieravano allora. Quello è oggi. E domani.
Mi astengo dal commentare su Di Pietro perché non voglio passare i prossimi 50 anni a difendermi in giudizio per aver detto la verità.
considerando la sua ignoranza si
GShock112
Strano commento il suo, anche simpatico per certi versi. Merita un like.
Commento ridicolo.
@@armandinopomata si il tuo
io la dico
Dove trovo i sottotitoli per Di Pietro?
Tenore Giuseppe di steno ultima serenata
Ottieni Outlook
prova con il molisano, abruzzese...sicuramente non siciliano.
Ndi stu cazzo
Rispondesse Tonino a 4 domande
1) tutta la politica, per quasi cinquant’anni, è stata finanziata illegalmente, perché solo nel 1992 la magistratura ha deciso di intervenire?
2) Se è vero che tutta la politica era finanziata illegalmente, perché furono colpiti solo i partiti di governo, e in particolare il Psi?
3) Se è vero, come oggi dice il dottor Davigo, che i finanziamenti illegali sono continuati per anni, e ancora continuano, come mai nel 1994, e cioè dopo che Bettino Craxi era stato abbattuto, “Mani pulite” si fermò? Craxi era un obiettivo speciale per il pool milanese?
4) La scelta di affrontare il finanziamento illecito dei partiti coi “bulldozer”, che provocò di fatto la fine del partito politico - di massa, democratico e popolare - che avevamo conosciuto fino ad allora, fu sostenuta in qualche modo da forze estranee alla magistratura ( forse economiche, editoria, giornali) che erano interessate a nuove forme, leaderistiche e personalistiche, di politica, che riducessero al minimo il tasso democratico, e semplificassero il processo decisionale e il rapporto tra politica e altri poteri?
Nulla da eccepire: commento giustissimo e, purtroppo, quanto mai reale. I partiti ricevevano e ricevono tutt'ora finanziamenti illeciti (che poi sarebbe da chiarire cosa veramente si intende per "illeciti"). Tangentopoli è servita solo ad azzerare una classe politica che, indipendentemente dal colore, aveva professionalità e soprattutto autorevolezza. Da Andreotti a Craxi, da De Michelis a Forlani, da Berlinguer a Goria, ecc. ecc., parliamo di gente che sapeva imporsi e tutelare lo Stato italiano nei confronti dei mercati e della politica estera. Chi avrebbe oggi la forza, l'autorevolezza di mandare a spigolare gli americani così come fece Craxi nella vicenda Sigonella? Chi sarebbe così determinato come De Michelis in occasione della prima guerra del Golfo? Mangiavano? Certamente sì, ma richiamando una frase di Andreotti, si può affermare che "... almeno sapevano stare a tavola".
Fate ribrezzo tutti e due. Il giustificare la corruzione e la mafia in nome di una presunta "'"autorevolezza""" denota la vostra mentalità mafiosa. Fate pena
@@MtColombia
Mafiosi sono quelli che essendo a conoscenza del sistema di finanziamento dei partiti in voga dal dopoguerra, si sveglia solo nel 92 e colpiscono solo una parte del sistema, lasciando indenne l'altra parte.
Se non te ne accorgi, o sei stupido o in malafede.
Scegli tu.
Perché prima veniva bloccato subito. Chi indaga a poi il ciclo è bossi spazzo via la. Omertà
Antonio Di Pietro avresti subito il mio voto. Sei stato un grande che hai dato una speranza a molti Italiani, A me come uomo politico manchi profondamente, Un caro saluto.
potresti risparmiare tutta quella lingua leccante.
Un giorno rileggeremo un’altra storia. E tutti questi ‘eroi’ di tangenti poli sarà valutato meno indulgentemente
Furono infatti traditori che agirono a comando
Parla di Di Pietro ?
Lo schifo elevato all'ennesima potenza.
Quindi i politici non. Rubavano?
Di quale persona parla di Pietro alla fine del video quando dice che ha chiesto ll patteggiamento ?
di pietro non sa neanche come girare la matassa perche' chi lo ha portato avanti lo ha abbandonato...quindi, un coglione qualsiasi.
Mi piacerebbe sentire davvero il suo pensiero, cosa ne pensa realmente di Andreotti e di quello che è accaduto, senza dover misurare e pesare le parole… Come fossimo solo noi nell’ intimità del salotto di casa e potesse parlare “a ruota libera”
....non parla a ruota libera.. perché è uno che eseguiva gli ordini e basta
Mentirebbe come ha sempre mentito. Lui e i suoi compari dovevano attuare il progetto di distruzione della prima repubblica come ordinavano a Washington. Niente altro
Distruzione. Delle aziende. ITALIANE...
💩⚰️💩⚰️💩⚰️💩⚰️💩⚰️
Andreotti era alleato con la mafia. Punto, lo sanno tutti.
Di Pietro quando fece l' inchiesta mani pulite si guardò bene di dire che parlava con l' ambasciatore americano...qualche anno dopo da ministro firmò il contratto capestro (per noi cittadini) con i Benetton per la cessione di Autostrade...chissà cosa gli promisero...
4 volte prila . le autostrade son ancora dello stato , benetton le ha in concessione alcune , nemmeno tutte .tra l altro con un grande vantaggio per lo stato . mi pare una decina di miliardi per tot anni . ma studiate prima di parlare oppure ruttate e basta?
@@albertocontador5962 I rutti in giro su internet li fanno i cafoni come te. Va a scuola di conto, tabelline, addizioni...quelle cose lì, insomma 3^ elementare. Poi ripassa.
@@annibalemantovan4271 pirla sei capace di argomentare ? sei un nulla .
alberto contador
Prova chiedere ai Benetton di cancellare la concessione. Se i pedaggi crescono e la manutenzione cala, non vedo il vantaggio per lo Stato, sara' il PD ad avere vantaggio.
La concessione delle autostrade venne col governo Berlusconi nel 2008 dopo che cadde il governo Prodi il e cadde il 24 gennaio 2008 (x la compravendita di 3 parlamentari Altra bella storia...) e lo ricordo bene perché era la nascita di mio figlio .
Nel frattempo che scadeva la concessione stavamo vedend Alitalia alla Francia (magari l avessimo fatto ) x 1 miliardo e mezzo di euro.
Quando si insediò silvio bloccò la vendita e i cari Benetton diedero una mano "investendo" in alitalia in cambio del rinnovo della concessione.
La famosa cordata....Alitalia.
Poi quando fu di Pietro ministro dei trasporti furono gli unici 2 anni a non aumenrate le autostrade e l l'ultimo anno lo bloccò d ufficio.
Che film hai visto?
Considerando la politica italiana dal 1994 ad oggi, indipendentemente dalle idee politiche, era meglio la situazione prima di tangentopoli. Comunque non si asfalta un’intera classe politica senza avere un’alternativa, questo è l’errore piu grave che è stato fatto.
La politica italiana prima del '94 era l'apoteosi di una situazione patologica, dove la corruzione faceva lievitare il debito pubblico e l'inflazione era a doppia cifra. Quell'andazzo lo paghiamo attualmente sotto forma interessi sul debito, spread sui titoli di Stato e scarsa possibilita' di migliorare il welfare. L'errore e' stato non voler vedere che Berlusconi era diretto interprete di quella politica; ha trascinato il Paese per 20 anni nelle sue beghe giudiziarie, non producendo nulla di quella rivoluzione liberale sbandierata, ne' d'altro canto avrebbe potuto essendo sostanzialmente un duopolista delle televisioni. E adesso viene osannato un propagandista dai facili slogan, in politica da quella data....sono gli elettori italiani la prima causa dei loro mali!
@@Paolo-lw4ld 👏
@@vittoriovellonio2356 Grazie! Dare uno sguardo al passato purtroppo mi lascia disincantato circa quello che potra' avvenire in futuro
Politicamente erano più preparati e all'apparenza erano più presentabili, ma questo non toglie che la situazione economica attuale è anche e soprattutto colpa loro.
Gran parte del debito che paghiamo è figlio degli anni 80.
E questo ci ha esposto alle speculazioni finanziarie dell'odiato Soros il quale ha fatto quello che chiunque avrebbe fatto nella sua posizione: arricchirsi sul debito pubblico di una economia drogata.
@@Paolo-lw4ld Paolo quoto in toto.
In nome dell'anticomunismo invece di creare una destra liberale e moderna si è creata una classe dirigente di mignotte,faccendieri e militari.
Il peggio del peggio.
Bella Italia!! Falcone e Borsellino, sempre nei nostri ❤❤❤❤❤
Di Pietro si renderà mai conto del fatto che è stato soltanto la pedina utilizzata per fare un colpo di Stato volto a spedire Craxi via dall'Italia?
Dal 1950 circa il partito politico dominante ( DC ) permise l'abusivismo edilizio, lo smaltimento dei rifiuti nei mari, nei fiumi o nel terreno, il dilagare del lavoro in nero, un sistema pensionistico che dava tanto anche a chi aveva versato ( e prodotto) ben poco, assunzioni a volontà nel settore statale, ma in fin dei conti fino a metà degli anni '80 del secolo scorso in apparenza si stava benino, tutto il marcio che c' era era ben celato, c'erano anche tanti bravi artigiani che lavoravano e guadagnavano bene lavorando tanto in nero,piccole e grandi industrie idem, il popolo era discretamente soddisfatto............ I danni postumi di tutto questo lassismo lo paghiamo noi adesso........
Ciò che sfugge alla legge non sfugge al Karma..
Di Pietro e Avv. Lucibello. Avete scordato tutto il piu bello.
Non dimentichiamo che il PCI all'epoca non è stato neanche sfiorato dalle indagine, se ne vedono i risultati oggigiorno e la caratura morale di chi compone il PD ... in buona parte personaggi del ex-PCI.
Sbagli di grosso Carlo Nordio indagò sia D'Alema che Occhetto che poi furono assolti ma sono stati indagati tutti
@MK75 Nordio è un magistrato dichiaratamente di destra
@MK75 Uno che dice queste cazzate sicuramente vota per Berlusconi
👍👍👍👍👍👍👍
Di Pietro pensava di fare Arrestare anche Andreotti. Andreotti ha sempre Comandato tutti, Politici, e Magistrati. Era l' Unico.
Resta il fatto che quando si è messo a fare il politico, Di Pietro ha combinato meno di niente. Da ministro e da parlamentare. La politica è un po' più complessa di come la immaginano quelli che derubricano tutto al giochino "guardie e ladri". Ergo: è sacrosanto dire che non va bene rubare ma attenzione anche ai "puri" che poi si dimostrano incapaci.
non gli hanno consentito di fare niente e appena hanno potuto gli hanno servito il calcio in c...o
La legge e’ una cosa la politica un’altra , devi fare un sacco di compromessi per concludere , anche nella realta’ di un paese piccolissimo🥵
Per non parlare di individui come Scilipoti e Razzi, l'altro pachiderma napoletano, tutti comprati dal ex cavaliere!
Giochino "guardie e ladri" == Tangentopoli. Che coraggio.
Ha fatto un gran polverone ,,per che cosa poi ??non e'cambiato proprio niente😢😭
Perché non gli chiedono dove sono finiti i soldi di finanziamento pubblico al suo partito??? 40 milioni di euro...lo abbiamo dimenticato???
👍👍👍👍👍👍
Chiediti se craxi è o politici rubavano e dove andavano i soldi.
Di Pietro purtroppo non è capace a parlare...
Sempre loro Magistrati e PD....Le coincidenze non esistono
Di Pietro , non ha scavato a fondo .. per non morire come Falcone e Borsellino.
Ha avuto semplicemente paura...
Umano , a lui lo capisco , tiene famiglia
Coperto dalla cia come era non l avrebbe toccato nessuno
@@Mauro-fp6qj non so se era coperto dalla CIA come lo è adesso Gratteri onestamente...
come hanno fatto 2 avrebbero fatto presto a fare 3, e ad uccidere anche lui...
@@diegodavide lo era lo era eccome
top interview
..." Fu archiviato il 14 agosto "...Tutti in ferie! D'altronde era passato soltanto un mese dall'uccisione di Borsellino e della sua Scorta. Tutti in ferie dunque, anche la stampa.. anche chi a distanza di anni si fa vanto di snocciolare nomi e date con estrema precisione. La domanda sorge spontanea, ma quel 14 agosto dov'era, a Capalbio?
Che c'entra Capalbio?
Magari era a Milano marittima o a Sabaudia.
Sinceramente non ho mai creduto totalmente alle rivelazioni di Di Pietro.
Che delusione questi altri giudici di mani pulite ora capisco ..che pure loro si sono fermati dove volevano ...fermarsi ....
Di pietro, sei stato scomodo.. per alcuni..
E usato per portare avanti qualcosa di molto peggio di quello che c'era prima😢😢😢
Ovvio che uno non puo' essere mafioso fino al 1980 e non oltre. Grande Di Pietro l'unico che si dimise da ministro dei lavori pubblici essendo indagato per rispetto delle istituzioni.E poi ne usci pulito! 😊
Che Di Pietro sia stato un Ministro di Silvio non lo rammenta nessuno .
@@albertoferrazzi5124 certo perche' fu ministro del governo Prodi a quello mi riferivo. Berlusconi invece cerco' di arruolarlo nel 1994 nel suo governo ma Di Pietro rifiuto' l'offerta dimostrando che il teorema berlusconiano che tutti hanno un prezzo e' una menzogna. 🥱
Egr. Di Pietro, se non può tornare, pubblichi le sue memorie. Ci farà di nuovo sperare in un futuro migliore.
Andreotti non si faceva arrestare da Di Pietro perché conosceva le magagne di tutti avrebbe fatto saltare tutto lo stato. All'epoca dicevano che nella gobba aveva nascosto i segreti di tutti.
👍👍👍👍👍👍👍👍
La realtà ragazzi supera la fantasia di molto. Primo è impossibile che una persona come Riina o Provanzano in una nazione industriale come l'Italia rimangono latitanti per decenni,23 uno 40 l'altro. Questa gente era solo la guardia armata, i capri espiatori per tutto quello che accade in Italia come i delitti eccellenti.Nel 1992 Di Pietro a sua insaputa ha fatto un colpo di stato,colpo di stato che ha permesso a grandi finanzieri di merda senza scrupoli con una fonte illimitata di denaro di comprare aziende di stato per 2 soldi,di entrare in Europa con una moneta unica a danno della nostra economia di cedere pezzi di sovranità,di accogliere extracomunitari di qualsiasi nazionalità,di far entrare prodotti agricoli dalla Tunisia,Marocco o prodotti scadenti cinesi a danno sempre dei nostri imprenditori. Lo scopo è smantellare le democrazie,le costituzioni e creare un nuovo ordine mondiale,del resto lo hanno ripetuto la maggior parte dei capi di stato nazionali,non è un mistero. PS ricordiamoci che Monti stesso ha affermato che le crisi e le gravi crisi servono alle nazioni per cedere pezzi di sovranità da un livello nazionale a quello europeo. (e non solo aggiungo io)Purtroppo oggi siamo arrivati alla resa dei conti,ma noi pensiamo ancora che una persona come Riina e Provanzano comandasse l'Italia senza sapere ne leggere ne scrivere,malgrado lo stato possiede uomini e mezzi
Non si disturbi a sprecare diottrie per questo popolo di pecoroni! Né tantomeno elargire perle ai porci! l'Italia dopo il pool non si è più ripresa oltre a perdere valori e dignità!
Che dire.. analisi perfetta,concordo pienamente!
C’era scritto anche dell’inclusione del PCI ma non l’avete voluto perseguire.
Minchiate
Cazzate, quei cocainomani di socialisti e democristiani hanno cominciato ha spifferare tutto alla polizia già sulla porta di casa
@Isidoro T I fatti di mani pulite sono antecedenti allo scioglimento del PCI infatti il primo pagamento della maxi tangente ENIMONT ( da150.000.000.000 ) avvenne nel 1983 !!!!
Lessi su quora una storia inquetante su Andreotti,dove un ragazzo affermava che un suo amico aveva parlato in privato con Andreotti che gli diceva che i politici non si interessavano delle elezioni perche il potere non è in mano ai politici ma a qualcosa di più grande ,io non ci credo anche se penso che andreotti era corrotto piu di altri ,ma non si sa mai più cose escono e più peggiorano le situazioni
Possibile avere i sottotitoli per quanto riguarda Di Pietro ?
Grande di Pietro. Solo che con tangentopoli l Italia è peggiorata
Di Pietro era uno con le palle quando faceva il magistrato!
Hai detto bene …quando faceva il magistrato …poi “qualcuno” ha fermato anche lui …e si è buttato in politica . Fine
@paolodiamanti6606 Hai detto tutto ci siamo capiti.....a buon intenditor...
Di Pietro come mai non a fatto pulizia della Sinistra.
Perché doveva entrare in politica con la sinistra ???
Hanno fatto come a De Magistris, fino a quando indagava sulla destra e a Berlusconi andava bene,quando voleva indagare sulla sinistra lo hanno fermato,parole dette da De Magistris.
Il commento su via delle botteghe oscure si riferisce proprio a quello, la risposta è che purtroppo Gardini si è suicidato la mattina in cui avrebbe dovuto rivelare a che piano andava a consegnare le tangenti.
Suicidato?😳😂@@FabioLovaglio
@@davidevaroli7344 La certezza sul "suicidio" non si puo' avere e il dubbio e' legittimo visto che ci sono stati altri casi in Italia di omicidi dove si e' messo in atto la farsa per farlo sembrare suicidio.
Detto questo, in un'altra occasione Di Pietro ha detto che ando' personalmente sul luogo e tocco' lui stesso il corpo "ancora caldo". Dipietro, che non e' proprio uno sprovveduto, non ha mai messo in dubbio il fatto che si trattasse di suicidio, lui che non aveva nessun interesse a mentire a riguardo, anzi, gli serviva la testimonianza di Gardini. E' possibile che Dipietro sia stato ingenuo (poco probabile), o che non si voglia addentrare in quella teoria in quanto non supportata da prove e per non essere additato come "complottista" (possibile), o che effettivamente creda che sia stato un suicidio (anche questo possibile visto che altri imprenditori si sono suicidati per la vergogna durante mani pulite).
Don Giulio ... boss of the bosses ...
Ormai si è capito che è tutto un calderone dove a pagare è sempre il povero italiano!!!!! Fate schifo!!!!
Davvero e chi ha preso il suo posto, l intero Pd
@@nonnodome Non offendiamo.
Io ho odiato Andreotti ma non si può negare alla storia che ci ha portato ad essere la 6 potenza mondiale.
Merita rispetto era un uomo intelligentissimo che sapeva muoversi e che ha portato l Italia ad essere la forza che era negli anni 80.
La portata di Andreotti non è minimamente paragonabile ai politici di adesso.
Si negherebbe la storia.
maurizio rabita la 4* potenza mondiale, con Andreotti il tasso di disoccupazione era quasi a 0, grande politico e grande uomo che fece grande il nostro paese.
@@mauriziorabita5303 Andreotti grande mafioso semmai.
Mi stupisce come il Dottor. Di Pietro che ha combattuto il sistema, fare parte del sistema!!!!
👍👍👍👍👍👍
Grande di Pietro chiaro e dritto al punto come sempre. Certe persone servono al Italia.
Per pulire cessi
Sicuramente se nella tua testa vuoi la distruzione dell'Italia. Sei fuori di testa o non capisci niente
Lei conferma ciò che molti italiani sanno così funzionava e cosi funziona
Che possa tornare la monarchia.
SCOPERTO TUTTO LUI, POI LO HANNO MANDATO IN POLITICA!!!
FINITO DI SCOPRIRE, INIZIATO A
TACERE!!
BRAVO!!!
Beh fai tu, o fai il magistrato o fai il politico. Per principio, Di Pietro, da liberale, ha sempre sostenuto questa cosa: infatti prima di iniziare la carriera politica si dimise dalla magistratura; è meglio che i due poteri rimangano separati.
@@umbertobombace8367 Che non lo sono
@@alessandroalberico3481 Non lo sono perché in Italia le istituzioni e la burocrazia sono un casino e quindi non c'è una distinzione netta, ma dovrebbero esserlo.
👍👍👍👍👍👍concordo ha capito che sapere i nomi gli potevano servire 👏👏👏👏
Praticamente essendo che dal Sessantotto al 1990 l'Italia era cambiata a come era invece sino agli anni Cinquanta/'50, che non c'erano più bisogno che vivessero i classici politici che erano divenute non più adatte ai tempi post Sessantotto e Marco Panella lo aveva già anticipato.
In meglio o in peggio??
Hai ragione, vuoi mettere la corruzione e la mala gestione che sono arrivate dopo il '68?
Una classe di veri professionisti, formata da delinquenti, talvolta incensurati, manovrati da lobby economiche abilmente mimetizzate.
Senza parlare dello zampino di potenze straniere elargitrici di sostanziose mazzette per grazia ricevuta.
Qualcuno dirà che non fummo gli unici in queste condizioni, ma da noi il malaffare raggiunse un livello patologico.
VERGOGNA TOTALE!!!!
grande di pietro un magistrat tutto di un pezzo bravo,,,,,,,ti hanno tradito come falcone e borsellino
Ma non diciamo stronzate!!!!
Ma ci pensate che se questo avesse avuto 50 anni ai tempi di Tangentopoli, lo facevano presidente della Repubblica per acclamazione? Fa venire i brividi! Un vero clown.
Infatti dopo la inchiesta mani pulite è tutto migliorato non avete visto ? Hanno cacciato Craxi con il quale eravamo arrivati ad essere la quarta potenza economica mondiale (davanti all'Inghilterra) ... Oggi come ministro degli esteri al posto di Andreotti abbiamo Luigi di Maio , ... Ma fatemi il piacere , la stessa differenza (ovviamente faccio riferimento alla professionalità non alla persona sia chiaro) che passa tra una 500 e un carro armato . Saluti .
Non sarà Andreotti Chiaro...Ma Di Maio non è uno sprovveduto ..Se l'hanno messo lì... o se no lo devono essere anche gli altri...
@google account molto bene, infatti adesso che abbiamo l'euro e siamo nelle mani di quelli che capiscono ... I debiti non ci sono più, l'occupazione è ai massimi livelli, i prezzi dei beni sono abbordabili, ... Con l'euro chi aveva cento milioni in banca si trova cinquantamila euro con il relativo potere di acquisto dimezzato, terreni e fabbricati non valgono più nulla ... Siamo in una botte di ferro non vedi !!! Quando portavi a casa due milioni al mese potevi fare il signoretto , dimmi dove vai con gli equivalenti mille euro ? . Forse è soltanto una questione di punti di vista ! . Saluti .
@google account la data di entrata in vigore della moneta euro ha coinciso con l'avvento della categoria dei presunti non ladri e che capiscono molto rispetto ai precedenti. Il commento è provocatorio per capirci "non mi sembra che le cose siano cambiate" , questo volevo dirti, nonostante mani pulite, piedi al sole e quant'altro, la bestia uomo è sempre quella. Ti saluto.
👏👏👏👏👏👏👏👏
Con la lira vivevamo piu3 che decorosamente con il cambio lira euro di Mortadella Prodi abbiamo avuto subito il potere dimezzato... Il resto è venuto di conseguenza.
Di Pietro ipocrita
L'unica cosa buona che potevi fare era arrestarti da solo!Hai mai spiegato com hai fatto a costruirti il tuo patrimonio immobiliare?
Che schifo non ci sono parole!!!!!!!
Uno a libro paga che fa l'eroe 😂😂😂
Solo in Italia 👏🏻👏🏻👏🏻🔝🔝🔝
Cosmic Ray come tutti coloro i quali discutono e rappresentano il governo attraverso i media
A libro paga di che?
Cosa è migliorato dopo? Tanta fatica per niente!!!! non c'è bisogno di essere un magistrato o un politico per capire che le cose sono peggiorate...
Si stava meglio ai tempi di Craxi e Andreotti che oggi.
Bello che di tutto sto discorso di Di Pietro è stato colto solo ''Non mi hanno fatto arrestare Andreotti'', frase che forse non ha nemmeno detto. E' il classico titolo ad effetto che si mette in prima pagina per vendere più copie.
"...avevo da farli(!!!!!!) una domanda...." italiano sei una opinione!!!!!!!!
Di Pietro? Abbiamo già dato. È un superfluo.
Di Pietro hai scoperto fin dove ti hanno permesso di farlo.Poi ti hanno semplicemente comprato dandoti privilegi politici e non!
tutti gridavano ...di pietro vai avanti difatti lui e andato avanti e diventato politico ma noi italiani che giovamento abbiamo avuto .......nessuno anzi peggio di prima 😠😠😠😠😠😠😠😠
@@laurabredo5362meglio di prima rubano di meno ora i politici...
Stiamo ancora aspettando di sapere se ha trovato le mazzette del pd.
Un'idea io ce l'ho.
Cooperative le dice nulla?
Mio nonno l'aveva già scoperto nel 1980, che Andreotti era il manovratore di tutto. Senza distruggere l'Italia con tangentopoli. Sapevano tutti come funzionava la politica. Poi bisognava azzerare tutti, e venne fuori Di Pietro.
Ormai è impossibile sono tutti morti .Cerchiamo quelli vivi 😢
Di Pietro è un pò ruvido, ma è chiaro e preciso!
Ottima intervista, fatto salvo per quel cretino che ogni tanto interrompe con argomentazioni e domande inutilmente distraenti.
Esatto. Conta il contenuto, più della forma. Non è un insegnante di italiano né lo deve essere, non è nelle sue competenze.
Di Pietro chiaro e preciso? Veramente? Mi rimprovero di aver sempre dormito in vita mia e di non essermene mai accorto!!!!
@@orazioprimavera4413 Probabilmente fai bene a rimproverartelo.
Chiaro è preciso, come balbetta non Credo proprio.
@@diegoesposito3419 Chi si ferma alla "confezione" senza concentrarsi sul contenuto definisce già così il suo modo di decifrare la realtà.
Se anche incespica, esprime i concetti in modo chio per chiunque o quasi chiunque...mi sembra di capire...ma a questo punto il problema non è di Di Pietro.
Mi chiedo dove si pensi di arrivare se si continua a sviare l'attenzione dai punti fondamentali dei discorsi....uno parla di una cosa seria ed importante...e su cosa sviano l'attenzione coloro che anche senza argomenti vogliono per forza dir la loro?! Su un balbettio, un accento o un congiuntivo.
È un atteggiamento tanto infantile quanto stupido.
Non ci ho capito niente, forse per mio difetto cognitivo...
Grande giudice peccato che ti hanno fermato sei stato e x me lo sei ancora.. L orgoglio della nostra italia
Di Pietro, torna in politica abbiamo bisogno di persone serie come lei 👍👍👍👍👍👍
Se molta gente non va piu a votare per quale motivo pensate che sia. Spesso sento il detto (il piu pulito ha la rogna) io spero proprio di no, continuo a votare il meno peggio e speriamo in bene.
Vorrei conoscere o avere ,almeno,qualche notizia di quel genio che riesca a capire quello che farfuglia Di Pietro. Al secondo Peter’s!
Io ho capito PECORE da quello che diceva. Poi mi sembra di aver capito PANE E LATTE..
Interessantissimo. Dopo le uccisioni di Falcone e Borsellino il paese è cambiato. P.S. I 510 non mi piace fanno capire in che paese siamo.
incredibile come un perito elettrotecnico alle serali (con tutto il rispetto per gli elettrotecnici), si laurei in 3 anni e mezzo in giurisprudenza, e vinca il concorso prima come segretario comunale, poi come commissario, poi come magistrato....
Andrew Cassidy ,Incredibile poi ,come uno che parla un discreto italiano da un paio di anni a malapena,si sia prima diplomato e poi laureato!!!
È stato un agente sotto copertura, quale laurea, quale concorso in magistratura se a malapena parla un italiano decente.
Ehhh, eppure, uno scemo ha distrutto una nazione..... Sto miserabile
@@gasperinocarb.3948 verissimo l'ho sempre sostenuto anch'io!!
@@aristidenino8718 avvocato?? ce l' hai?
La supercazzola di di Pietro è geniale. 😂😂😂😂
Supercazzola perché stava spiegando che il PD aveva avuto la tangente più grossa? Se pensi questo sei più verme del PD che difendi. Ma tanto tutti i nodi arrivano al pettine, vedete il PD dove ci ha portato a braccetto di FI in questi 30 anni. Siamo lo zimbello d europa
Non riderei più di tanto. Questa gente ha distrutto il nostro Paese ed il nostro futuro e tu trovi anche tempo e spazio per farti risate
Le tangenti… un caso storico sulle tangenti… come se oggi fosse diverso da ieri. Non conosco una piccola o media impresa che sia in grado di dimostrare di non aver mai pagato un “compenso di partecipazione” anche solo ad un geometra o ad un vigile durante dei lavori di restaura della facciata della propria abitazione. Figuriamoci in gare di appalti milionari. Per favore, il mondo funziona così, non ti piace? Non giocare. Ma fidatevi non cambierà mai.
Ma questi signori al posto che dire mezze verità “ci fù tanta fretta di chiudere il fascicolo” non possono a questo punto dire di chi era questa fretta e perché la avevano?
No.. nella tomba si portano tutto
La fretta di chiuderlo ed il motivo per cui è stato ucciso, sono un tutt' uno.. certe verità non si possono scandagliare, non fino in fondo, almeno.
No ,e' ancora ( presto ))) prima devono morire tutti poi "forse""se conviene "loro"e'''!!
Si fa ovviamente riferimento alla mafia che aveva furia di trovare un partito che sostituisse la DC come referente affidabile in parlamento. Quel partito ha vinto le elezioni nel 1994.
2 giorni prima dell'attentato a Borsellino fu fatta la richiesta. A Palazzo Madama bruciavano tanti culi. più eclatante di cosi
Non glie lo hanno fatto arrestare ,
30 anni a capo non potevano rovinarsi l ‘immagine e soprattutto
C’avra avuto pure 90 anni ma se voleva fare nomi ,li faceva ..
È andata come va sempre in Italia ,
Che i potenti possono far come vogliono
Mentre chi è nessuno nella vita
Paga 2 volte …
In America non funziona così
Non ho detto proprio così...
Titolo del video: Non mi hanno fatto arrestare Andreotti, giustamente...
Non poteva confermare, avrebbe dovuto dire chi, e gli amici Atlantici, non lo avrebbero perdonato...
Ecco chi ha rovinato l'Italia lui e le sue Mani pulite. Da lì è partita la nostra rovina.
Credo dovesse chiedere scusa per le persone morte innocenti ... Altro che tangentopoli 😱
Di Pietro avrebbe chiesto a Gardini se i soldi della maxitangente Enimont li aveva portati a Berlinguer...
Grande Uomo Grande Magistrato.Mi dispiace solo che vi hanno impedito di proseguire 💪👍
Meno male che le hanno inpedito
Cosa dovevano proseguire dopo avere distrutto un Paese? Che caz...zo scrivi?
Leggo dei commenti allucinanti, che purtroppo ben mi fanno capire chi sono gli Italiani di oggi. E passi per chi per cecità ideologica dice "dovevi arrestare anche quelli di sinistra": ma DiPietro stesso dice "quanti piani avevi fatto a Botteghe Oscure" (forse molti non sanno che botteghe oscure era la sede del PCI). E poi non è vero che non ci fu nulla contro il PCI, perchè ci fu il caso Greganti, che andò in carcere, se un minimo ricordate. Quindi se ci fu un accordo per addomesticare Di Pietro, questo fu di TUTTI i partiti, destra e sinistra, tipico inciucio, come ancora adesso. Ma i commenti che più mi sconfortano sono quelli che dicono "Di Pietro, perchè non sei andato fino in fondo, ci hai tradito", "DiPietro perchè non li hai arrestati tutti", etc. Qui si vede come l'Italia è un paese di vigliacchi pecoroni che aspetta sempre e solo che un buon papà faccia tutto lui, arresti tutti, e poi, da buon Superman dica: ecco ho liberato l'Italia dai mafiosi. Ma lo volete capire che questo lavoro dobbiamo farlo noi cittadini, scendendo in piazza, facendoci sentire, con il voto e soprattutto come società civile?
Inizialmente in molti erano scesi in piazza, io per primis, ma poi il consenso ai giudici si è affievolito, gli italiani quando si tratta di mettersi in gioco davvero si chiudono in casa e pensano ai cazzi loro, altrochè mani pulite e compagnia bella.
Infatti cosa ci fu subito dopo mani pulite? La grande vittoria elettorale di Berlusconi, uno che in questa storia c'era dentro fino al collo, o della Lega, che pure si diceva giustizialista, ma che poi, governando con il Cavaliere, non fece nulla per combattere mafia e malaffare.
C'è del commento in questo qualunquismo.
Per la carità,non interrompete Di Pietro!Quello trova impresa titanica riuscire a mettere insieme soggetto,predicato e complemento nel volgere di una mezz’oretta!
Soffermarsi sulla forma senza tenere conto della gravità di quelle affermazioni, che in questo paese di merda passano in sordina come fatti da salotto, dimostra come siamo sempre più vicini al baratro umano e morale
Ma per arrestare Andreotti (senatore a vita) ci sarebbe voluta l'autorizzazione del Parlamento!! Francamente è impensabile che avrebbero dato l'autorizzazione
Infatti è da non credere ammesso e non concesso... Che ci sia bisogno di un autorizzazione da persone altrettanto immischiate...
Andreotti.. ce ne fosse uno così 🙂
Certi ammirano i diavoli invece degli angeli
È meno male! Sfido a trovare 1dico 1 di partito nato dopo Tangentopoli che non sia peggiore di quelli di prima, a cominciare "dall'Italia dei valori"
Caro Di Pietro,peccato che se ne sia ritirarti,un vero peccato!
Si è ritirato troppo tardi
Povera Italia...che tristezza sentire queste cose
peccato davvero che lei di pietro sia sceso in politica . avesse continuato a fare il magistrato forse avremmo scoperto molte più cose . era davvero bravo a investigare , il politico non era il suo mestiere .
Nn so se gli avrebbero fatto fare la stessa fine di Falcone e Borsellino
Di Pietro deve ancora spiegare agli Italiani come mai quando è stato percuesitata la sua casa, trovarono 100 milioni dentro una scatola con le scarpe.
Caro Di Pietro , lasci stare Andreotti , con tutti i suoi difetti potreste andargli a pulire le scarpe ; non paragoniamo la lana con il terital .
Per me Andreotti come tutti gli Altri Era corrotto
Beh c'è stato un periodo storico durante il quale in Italia non si muoveva foglia se non Andreotti volesse far muovere...
👍👍👍👍👍👍👍👍
Ha vissuto 60.anni in politica senza vedere che lima era mafioso?
Come un magistrato che guadagnava 8.000.000 di lire al mese ha proprieta' a non finire??????? Di. Pietro