IL VIBRATO NEL CANTO - TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น •

  • @rossellatramontana7618
    @rossellatramontana7618 3 ปีที่แล้ว +1

    salve, e' possibile avere un esempio di vibrato .VORREI CAPIRE COME SI FA. GRAZIE MILLE

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Rossella, nel video ci sono esempi di vibrato :-) Per quanto riguarda il "come farlo" pubbllicherò presto un video ad hoc nella sezione "esercizi".

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 ปีที่แล้ว +2

      Ecco qui: th-cam.com/video/p4fdvAg_iWo/w-d-xo.html

  • @ClaraVillaSusanTheGentle
    @ClaraVillaSusanTheGentle 2 ปีที่แล้ว

    Ho fatto canto da piccolina per un solo anno e il vibrato non me lo hanno mai insegnato. Negli anni ho cercato di migliorarmi da autodidatta ma non era semplice finché con youtube ho potuto mettere in pratica tanti consigli. Sto attualmente studiando sul mio appoggio e respirazione, ma il vibrato non mi esce se non laringeo. Ho sentito che alcuni cantanti lo fanno ma non è molto sano, infatti a me capita spesso che mi faccia male la gola ed evito di usarlo. Ma è vero che bisogna far oscillare il suono tramite il diaframma? Ci sono pareri discordanti su questo e io ancora non ho ben compreso il trucco per averlo. Non ho una voce eccezionale, ma un po' di colritura sarebbe più gradevole. Anche con i vocalizzi faccio fatica, escono stonati e di solito li lascio perdere.
    Scusa il commento lungo... Sono anche un po' uscita dall'argomento.

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Clara, imparare a cantare da autodidatti è molto difficile e le tue difficoltà sono normali. Dovresti affidarti ad un bravo insegnante che ti aiuti a capire come “funzioni” e come funziona il tuo strumento. Se ti fa male quando canti, il problema non è il vibrato, il problema è che stai facendo qualcosa di sbagliato che crea tensione. Le cause possono essere molteplici, dalla respirazione alla postura, dall’articolazione alla tensione degli estrinseci del collo… cose che vanno valutate con attenzione da qualcuno che ha esperienza e possibilmente dal vivo.

    • @ClaraVillaSusanTheGentle
      @ClaraVillaSusanTheGentle 2 ปีที่แล้ว

      @@Lanatomiaperilcantante Scusami, noto solo ora la risposta... Grazie! Eh, purtroppo non ho possibilità al momento di pagare un insegnante. Il mio problema maggiore è l'insicurezza. Quando ero più giovane riuscivo a cantare come nulla fosse, poi non so cos'è successo, ma è un periodo che la voce non esce più, mi si blocca lì e non è un problema fisico, di gola o altro, sono proprio io che ho un blocco in testa e non so perché. Ci sto lavorando.

  • @kikkofedele8898
    @kikkofedele8898 2 ปีที่แล้ว

    Ciao e possibile imparare veramente se nn ce???

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, certo! Con un bravo insegnante che Sa come fare e come insegnartelo è possibile.

    • @branzantis
      @branzantis 2 หลายเดือนก่อน

      Parlando della musica leggera, tale tecnica non è così entusiasmante...vi sono cantanti con poca estensione ma molto più lirici di certi urlatori tipo Celine Dion e anche la nostra Pausini ci va dietro...preferisco il canto modulato di Malika Ayane mille volte....