LE CORDE VOCALI - COME SONO FATTE? - Apparato Fonatorio nel Canto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • In questo nuovo video parleremo delle corde vocali e di come sono fatte!Le corde vocali si trovano nella laringe e conoscerne l'anatomia è davvero importante!
    Il principale strumento di vibrazione contenuto all’interno della laringe sono le corde vocali. Come già accennato si tratta di due piccole bande elastiche di dimensioni e lunghezza variabili a seconda dell’età e del sesso (nel maschio adulto la lunghezza varia dai 17-23 mm, ai 12-17 mm nella donna), che si estendono orizzontalmente in una forma a V dall'angolo dello scudo tiroideo alle aritenoidi.
    Entrambe le corde vocali sono costituite dal legamento vocale, e da un muscolo intrinseco detto tiro-aritenoideo. Con il termine intrinseco si indicano tutte quelle strutture direttamente connesse allo scheletro laringeo e che possono quindi essere definite come proprie della laringe. Questi muscoli controllano lo stato tensionale, le variazioni di lunghezza e i movimenti di adduzione e abduzione delle corde (cioè di chiusura e apertura).
    Il legamento vocale trova la propria inserzione nella faccia anteriore della base triangolare dell'aritenoide chiamata processo vocale, e si estende orizzontalmente sino ad attaccarsi all'angolo dello scudo tiroideo.
    Il muscolo tiro-aritenoideo detto anche muscolo vocale invece, trova inserzione sulla superficie laterale della base dell'aritenoide, il processo muscolare, e si estende orizzontalmente sino all'angolo del pomo d’adamo. Immagine 09.
    Più superficialmente le corde vocali presentano due elementi stratificati tra loro che possiedono importanti proprietà ed influiscono sulla qualità del suono: l’epitelio, e la lamina propria.
    L’epitelio può essere paragonato alla pelle dato che rappresenta lo strato più superficiale del legamento vocale, ed esso conferisce allo stesso il suo tipico colore grigio-biancastro, non rosato come altre parti del corpo, poichè la superficie non è irrorata da molti capillari. La lamina propria invece si divide in superficiale, intermedia e profonda. Quella superficiale assomiglia ad un gel lucido ed è collocata appena sotto l’epitelio, mentre l’intermedia e la profonda abbracciano e proteggono il legamento vocale conferendogli le sue proprietà elastiche di allungamento e accorciamento, ed il suo tipico colore bianco.
    Lo spazio libero tra i bordi delle due corde prende il nome di glottide, mentre la superficie di estensione delle stesse e della glottide prende il nome di piano glottico. Più specificatamente si indicano con i termini piano sovraglottico lo spazio appena sovrastante il piano glottico, piano sottoglottico quello adiacente sottostante.
    #lanatomiaperilcantante #lecordevocali #canto
    *Copyright © 2021 Proprietà intellettuale di Angela Castellani
    Vietata la riproduzione o l'imitazione non autorizzata dei contenuti video e delle descrizioni.
    ===================================================================
    Il canale fornisce informazioni di carattere generale che riguardano la tecnica e la didattica del canto.
    I video non possono sostituire un percorso didattico completo ed in presenza con un insegnante qualificato.
    Se hai problemi vocali o dubbi sulla tua salute vocale rivolgiti sempre ad un medico specializzato.
    ===================================================================
    Iscriviti al mio Canale qui / @lanatomiaperilcantante
    Acquista il mio libro qui
    www.amazon.it/....
    Visita il mio sito
    anatomiaperilc...
    Seguimi anche su Facebook
    / lanatomiaperilcantante
    *Seguimi su Instagram
    / anatomia_per_il_cantante
    Ascolta la mia musica
    ITUNES:
    / album .
    / album .
    SPOTIFY:
    open.spotify.c....

ความคิดเห็น • 15

  • @rossellacoci
    @rossellacoci 3 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per la spiegazione puntuale e chiara con le immagini necessarie alla comprensione. Grazie per il tuo impegno.

  • @celafaremo751
    @celafaremo751 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Dottoressa per l'ottima lezione

  • @christianlorenzi6459
    @christianlorenzi6459 2 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video
    Una domanda
    Sapete perché quando vado a correre dopo per due tre giorni non riesco a cantare perché mi viene come una lieve disfionia tipo una leggera fuga.di aria glottica o come secchezza cordale

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  2 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Christian, mi pare una cosa piuttosto singolare. Mi viene da pensare che magari possa essere un discorso di disidratazione generale del corpo, cerca di bere di più e di tenerti ben idratato. Altra cosa che vien da pensare è che magari correndo non ti accorgi ma inspiri in maniera rumorosa e dunque vai a sollecitare le corde in inspirazione...Se il problema si presenta frequentemente o ogni volta che vai a correre ti consiglio di rivolgerti al medico e di fare una visita con uno specialista.

    • @christianlorenzi6459
      @christianlorenzi6459 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Lanatomiaperilcantante ah grazie interessante ...disidratazione non avevo mai pensato però potrebbe essere in effetti....il discorso invece della respirazione rumorosa sicuro anche.... Perché mi accorgo che correndo respiro molto a fondo e anche in maniera rumorosa, ben inteso rumore d'aria non suoni inspirati. Quindi potrebbe esserci in effetti una sollecitazione delle corde vocali pur non cantando?? Se ho ben capito

  • @robertorizzini2529
    @robertorizzini2529 3 ปีที่แล้ว

    Grazie per la spiegazione. Esiste un modello che replica la meccanica delle corde vocali? ...o meglio i strumenti a fiato simulano le corde vocali ? cos'e che riesce a produrre la parola?

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Roberto, per vedere praticamente come lavorano le corde puoi guardare qualche laringoscopia. Gli strumenti a fiato in particolare quelli con ancia per alcuni versi direi che possono essere paragonati alle corde! Ho in programma la pubblicazione a breve di un video su come il suono viene generato! Continua a seguirmi e presto avrai una risposta completa alle tue domande! A presto

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Roberto, ecco il video in cui spiego il processo di produzione del segnale vocale, spero ti possa essere utile th-cam.com/video/Deh1LW_p9aU/w-d-xo.html

    • @robertorizzini2529
      @robertorizzini2529 3 ปีที่แล้ว

      Grazie, finalmente ho capito come si riesce a formare una parola, certo che è veramente un meccanismo complesso considerando la cavità di risonanza e il movimento della bocca.

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  3 ปีที่แล้ว

      Eh già! Il corpo umano è una meraviglia🤩

  • @iltrofeo1576
    @iltrofeo1576 2 ปีที่แล้ว

    Maestra mi scusi ma le aritenoidi nel disegno del video sono le false corde vocali?

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, le aritenoidi sono le due piccole cartilagini che poggiano sulla parte posteriore della cricoide. Semplificando molto possiamo dire che sono il perno posteriore a cui si attaccano le corde vocali vere. Parlerò delle corde false in uno dei prossimi video!

    • @iltrofeo1576
      @iltrofeo1576 2 ปีที่แล้ว

      @@Lanatomiaperilcantante Ciao, ti sarei molto grato se quando parlerai delle corde false ne mettessi anche una foto, dove sono ben visibili. Il fatto è che io non ho ancora capito dove sono situate...

    • @Lanatomiaperilcantante
      @Lanatomiaperilcantante  2 ปีที่แล้ว +1

      Certo!