N4S Nodo di Bozza
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 9 ก.พ. 2025
- Il "nodo di bozza", è un tipo di nodo molto utile nella nautica per legare temporaneamente una cima o una corda. La sua caratteristica principale è la sua capacità di scorre lungo la cima, permettendo di regolarne facilmente la lunghezza.
Il nodo di bozza è fra i nodi più utili in barca. Ci permette infatti di legare una cima più piccola a una più grande non per giuntarle, ma per “agganciare” la più piccola lungo la più grande. Con quali utilità? Infinite. Una cima incastrata e in tensione che ha bisogno di essere tirata, un corpo morto da accorciare, una linea d’ancoraggio da alleggerire, una scotta incattivata intorno a un winch da cui si deve scaricare tensione per lavorare sul winch e liberarlo.
Potremmo continuare con una serie infinita di casi. In termini generali possiamo dire che si può ricorrere a un nodo di bozza ogni qualvolta si debbafissare una cima di dimensioni più piccole su una di dimensioni più grandi e non, come ad esempio con il nodo bandiera, per giuntare una cima all’altra.
Il nodo di bozza è un elemento fondamentale da conoscere per chiunque pratichi la nautica, poiché offre un modo rapido ed efficace per gestire le cime durante le operazioni di bordo. Sintonizzatevi al nostro video didattico per imparare a eseguire questo nodo e per scoprire come renderà le vostre manovre più efficienti e sicure. Buona navigazione!
elearning.naut...
www.nauticain4...
www.enjoysaili...
www.latuabarca...