DEI FAN MI CRITICANO E RISOLVIAMO SU DISCORD - Thresh Gameplay

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 741

  • @MatteoLongobardi
    @MatteoLongobardi 4 ปีที่แล้ว +338

    in tutto questo graves si chiama "im not smurfin"

    • @NIRichard
      @NIRichard 4 ปีที่แล้ว +9

      haahha

    • @invernia98
      @invernia98 4 ปีที่แล้ว +1

      Non avevo manco letto ahahahahah

    • @Crystoico
      @Crystoico 4 ปีที่แล้ว

      Pog

    • @il_merlo6580
      @il_merlo6580 4 ปีที่แล้ว

      Cazzo è vero

  • @ruggeropablobonetti6457
    @ruggeropablobonetti6457 4 ปีที่แล้ว +65

    Cosa ho imparato da questo video: lavarmi in montagna

  • @paolo5639
    @paolo5639 4 ปีที่แล้ว +70

    È molto semplice muovere una critica a chi ha uno smurf: ho giusto un paio di ore al giorno (massime) per giocare a Lol e vorrei poter giocare con gente del mio livello, riuscendo effettivamente a fare qualcosa e trovandoci un reale grado di sfida adatto a me, non dovermi intossicare per essere stato stompato da uno smurf o essere stato carryato in maniera esagerata da uno smurf del mio team. Perché a questo punto diventa inutile giocare a Lol, tanto vale giocare a Bloodborn senza poter usare il parry se voglio vivere un senso di frustrazione o ad Hello Kitty summer paradise (chissà se esiste davvero un gioco del genere) se volessi un grado di sfida praticamente pari allo 0.

    • @lynxerz
      @lynxerz 4 ปีที่แล้ว +1

      si può muovere una critica in risposta a questo: cambia gioco(/gioca normal, forse, anche se non conosco il rapporto smurf/giocatore medio).
      per il tipo di gioco che è LoL alle sue fondamenta, basato su ogni singolo componente della tua squadra e quella avversaria, lo smurfing altera la risoluzione di una partita (che sia alleato o nemico, in entrambi i casi rovina l'esperienza secondo me).
      nonostante quanto detto c'è da fare una considerazione che ricade sulla scelta di considerare lo smurfing legale e lecito da riot, rendendolo effettivamente non punibile e perseguibile.
      personalmente sono estremamente a sfavore dello smurfing ma sullo stesso piano è una realtà contemplata che caratterizza ogni gioco online competitivo da quando il videogiocare è una realtà... se non si sopporta si switcha tranquillamente ad un sistema singleplayer/coop.
      detto ciò aggiungo che 1- nessun sistema di matchmaking sarà mai fair e tantomeno perfetto 2 - non si può criticare chi smurfa per divertimento, a meno che, appunto, ciò non mini quello altrui (flame e quant'altro, che come ogni situazione simile comunque andrebbe punita)
      sentitevi liberi di dissentire e condividere la vostra naturalmente

    • @paolo5639
      @paolo5639 4 ปีที่แล้ว +5

      @@lynxerz A questo punto risulta inutile creare una scalata di rank, dato che, potenzialmente, qualsiasi giocatore abile può creare un nuovo account, perdere le prime 10 partite e rovinare l'esperienza di gioco a dei giocatori alle prime armi in iron e continuare così fino a che non arriveranno ad un punto della scalata pari al proprio livello. Così come viene criticato (e molto più pesantemente) chiunque si faccia boostare o acquisti account a livelli molto più alti e poi faccia classificate, ritrovandosi completamente fuor d'acqua e rovinando l'esperienza di gioco dei livelli alti. Purtroppo la Riot tiene di più alla ristretta cerchia di giocatori d'alto livello, lo si nota dal fatto che gli smurf sono ben accetti ed anche dal fatto che il sistema di segnalazioni non sia stato ritoccato dalla season 2, rendendo impossibile o improbabile per il 70% dei player (dal plat in giù) ricevere "giustizia" per giuste segnalazioni effettuate, mentre risulta praticamente normale ricevere ban o soft ban a livelli più alti, anche per comportamenti che in silver sono la normalità. Detto ciò, non condanno di certo chi si fa un paio di partite in smurf, ma di certo è fastidioso questo senso di egocentrismo che gira attorno al sistema dell'allenamento con lo smurf, come a sottolineare l'inferiorità del tempo di chi gioca in bronzo/silver/gold rispetto a chi gioca a livelli alti.
      Ultima nota: per rispondere al "puoi giocare in normal", non ci gioco perché è piena di afk e inter, così come anche in challenger elo, secondo quanto detto da Paolo. Quindi perché io, che gioco per divertirmi con gente del mio livello, devo farlo sacrificando la mia esperienza di gioco andando a fare una normal dove se va bene uno dei due team surrenda al 25, ma un challenger non deve fare lo stesso? Di nuovo, il tempo di una persona low elo e quello di una high elo, dovrebbero avere la stessa valenza.

    • @alessandrodefend5657
      @alessandrodefend5657 4 ปีที่แล้ว +1

      Ma a te che te ne frega se qualcuno ti carria pesantemente?A te interessa solo vincere la lane e fare del tuo meglio. Ieri ho fatto 11\2 con urgot e in lane avevo contro Fiora che mi countera ma é un buon matchup, e ho vinto pesantemente la lane, usando il flash nel fight per utilizzare la mia passiva, ho fatto progressi perdendo anche la partita, perché? Perché il mio team ha intato. Mi dà fastidio perdere la promo?Diciamo di sì.Ho fatto qualcosa di meglio di quello che faccio di solito?Si. A me interessa se mi sono migliorato, non se ho perso. A te non deve fregare niente degli Smurf, basta lamentarsi degli Smurf se dovete migliorare voi, non lo Smurf in iron 3. Se tu impari a giocare bene ma ti trovi gli Smurf, prima o poi sali comunque, fidati.

    • @debo0027
      @debo0027 4 ปีที่แล้ว

      @@alessandrodefend5657 concordo al 100%

    • @paolo5639
      @paolo5639 4 ปีที่แล้ว +4

      @@alessandrodefend5657 rispondo dopo 2 settimane perché mi sono perso il commento:
      Lol non di basa su vincere la lane e chi la pensa così è, giustamente e senza colpe, di un livello di ranking più basso di chi invece sa che un game si compone di molte altre meccaniche. Giocare bene può anche voler dire esse 0/2/0 ma aver portato vantaggio al team tramite tp inaspettati, buon livello di warding, buone call, aiutare il jungler negli invade o impedirne ecc. Detto ciò, se quello che ho detto è anche in minima parte vero, vuol dire che una persona che mi carrya il game in maniera esagerata o una che lo inta in modo assurdo non mi darà mai modo di verificare se sono migliorato su tutti o la maggior parte degli aspetti di gioco d'interesse, dato che vincere la lane è solo una delle tante mansioni durante un game. Quindi, gli smurf sotto questo punto di vista rischiano di "uccidere" il gioco di alcuni player.
      Potresti essere in disaccordo circa quello che ho detto, quindi eccoti un altro esempio. Metti che nella tua squadra ci sia un jungler che gioca cosi bene da riuscire a hittare le sue spell nel 100% dei casi, assicurando inoltre una kill ogni volta che Ganka. Immagina ora che ti babysitti la lane. Dopo 8 minuti il jungler ti ha gankato 4 volte, portandoti a stompare la lane senza che tu abbia fatto molto, se non nulla. Ti sentiresti comunque soddisfatto? E nel caso in cui invece questo jungler sia nella squadra avversaria e ti gankasse talmente tante volte da portarti ad avere 2 livelli in meno rispetto al laner avversario? Saresti divertito o frustrato?
      E per chi dovesse dire che potrei giocare normal, la risposta è che come i challenger non giocano normal perché non hanno un buon grado di sfida, la stessa cosa vale per me.

  • @shokdofahmed6461
    @shokdofahmed6461 4 ปีที่แล้ว +78

    Baolo che fa 2vs1 da supp mentre parla
    Stonks

  • @raffaeledamora9541
    @raffaeledamora9541 4 ปีที่แล้ว +4

    Uno dei migliori video sul canale,a mani basse. Complimenti anche all'editor per l'ottimo montaggio che non ha lasciato "buchi" nelle varie discussioni.

  • @Uwugnagnagna
    @Uwugnagnagna 4 ปีที่แล้ว +164

    La questione Smurf é estremamente semplice e divisibile su 2 facciate:
    - lato tecnico: puoi farlo? Si. É vietato? No. Quindi qualsiasi altra cosa non la rende sbagliata, da un punto di vista tecnico.
    - lato morale: é sbagliato? Certo. É bilanciabile perché provi X champ, fai Y giocate ecc? No, un master sarà sempre piu forte di un silver/Gold. Nelle normal la gente non sa giocare? Appunto per quello crei uno Smurf, per giocare contro gente più scarsa e poter trainare i champ, la logica é la medesima.
    Il problema é che con questo pensiero "eh va beh che sarà mai uno Smurf, io il mio graves non posso provarlo nelle normal perché si" é diventato talmente tanto diffuso che negli Elo bassi-medi si trovano un numero spropositato di Smurf (di Elo più o meno alto) che rendono completamente sbilanciati i matchamking 4 volte su 5. Seguendo il tuo punto di vista di "giocare per divertirsi" allora tanto vale che traini i champ nel tuo master,se ti asfaltano e perdi sticazzi tanto giochi per divertirti

    • @ignisvis8867
      @ignisvis8867 4 ปีที่แล้ว +7

      Colpa della riot che ha deciso di limitare gli lp per chi ha un winrate altissimo fuori dalla media del suo elo, invece di calciarli a divisioni molto più alte. Da quello che ho capito vogliono aggiustare questa cosa e mettere un sistema diverso per l'assegnazione degli lp

    • @mttdj96
      @mttdj96 4 ปีที่แล้ว +2

      Quoto, ormai un game su due ha almeno uno smurf e non è più tanto divertente. Ormai tanto era frustrante la situazione che non ho trovato più voglia di giocare e ho abbandonato lol dopo 6 anni. Sono rimasto fedele alla riot con valorant e legends of runeterra, ma per adesso non mi diverto con lol.

    • @Uwugnagnagna
      @Uwugnagnagna 4 ปีที่แล้ว +3

      @@mttdj96 io personalmente non lo vedevo come un grosso problema fino a qualche season fa, dove si appunto ogni tanto beccavi lo Smurf, a volte con a volte contro, magari nelle scalata venivi rallentato/accellerato di qualche partita ma roba di poco conto in un complessivo di 400-500 game, ma ora la situazione é davvero ridicola (e conoscendo l'incapacità della Riot in merito a questo problemi, il fatto che abbia "riconosciuto" che qualcosa non va fa capire bene quanto enorme sia)

    • @teox85
      @teox85 4 ปีที่แล้ว +17

      Ma perdonatemi facciamo un attimo un ragionamenti sui numeri, non so a che elo siate, io attualmente sono gold2 in salita su 2 account, quest’anno mi sono qualificato bronzo2 in entrambi, faccio questa premessa per farvi capire che sono passato per tutto l’elo basso, ho trovato smurf contro cui ho vinto e contro cui ho perso, cosa prendiamo in considerazione come smurf? Sopra a un diamond? Sono il 2% dei giocatori di lol...vogliamo considerare il platino? Sono il 9% dei giocatori di lol, come fate a dire che é pieno di smurf ad elo basso? Almeno il 50% dei giocatori che vi hanno stompato sono semplicemente giocatori del vostro stesso elo che stanno migliorano più di voi (senza offesa). Io ero gold4 l’anno scorso, ho il 60% di winrate e sto continuando a salire, e pur essendo teoricamente fuori dal mio elo continuo a finire partite con kda sopra a 5, perché gioco jungle e senza offesa ma tutti i jungler che trovo mi sembra che non abbiano idea di quello che devono fare nel loro ruolo...se io finisco un game 14/1 stompando il jugler nemico può sentirsi legittimato a gridare allo smurf? Dai su, siate obbiettivi, il 2% dei giocatori non condiziona la vostra stagione a lol...

    • @robertopatrignani2258
      @robertopatrignani2258 4 ปีที่แล้ว +2

      la riot ha già annunciato che adoteranno un metodo per eliminare gli smurf quindi si non sono visti di buon occhio nemmeno dai creatori del gioco

  • @federicocameran5662
    @federicocameran5662 4 ปีที่แล้ว +62

    Baolo mi trasmetti sempre belle emozioni ma anche il covid con quello starnuto

  • @matteomusso9351
    @matteomusso9351 4 ปีที่แล้ว +80

    25:27
    La partita che giochi non è ininfluente, sono 40 minuti di frustrazione che non puoi interrompere. Dal momento che LoL è un videogioco e un videogioco è fatto per divertirsi, tu per quei 40 minuti, essendo che non ti stai divertendo, stai semplicemente buttando via il tuo tempo, perchè, a differenza di ciò che dici tu, Paolo, non impari nulla da un game in cui uno smurf 20-0 ti oneshotta. Cosa dovresti imparare da una partita in cui non puoi muoverti dalla base? Cosa dovresti imparare in una lane phase dove devi abbracciare la torre sperando che il tuo jungler ti babysitti? Non prendiamoci in giro, ti passa persino la voglia di migliorare se ti stai rompendo il cazzo. In maniera del tutto speculare, vorrei portare alla luce il gameplay con quel famoso Ezreal che giocava col culo nel tuo team. Ricordo benissimo la frase "non ho giocato 8 anni per questa merda". Bene, un Gold invece non si impegna per 1000 partite per poi essere arato da uno smurf. E a giudicare dalla tua reazione in quel video, direi che la frustrazione correlata a ciò la conosci benissimo pure tu, quindi sei incoerente Paolone.
    26:50
    Pronunci "lavati" come se fosse possibile passare da Gold a Challenger in una partita. Oltre che presuntuoso, sei stato davvero meschino in questo frangente di video. E sì, come ho detto poco fa, smurfare impedisce ai giocatori di migliorare in maniera GRADUALE. Come hai fatto intendere tu stesso nel video, allenamento e divertimento sono correlati. E' difficile che ci sia uno senza l'altro. Quindi non vedo perchè un Gold player, frustrato da uno smurf nel team avversario, abbia la possibilità di imparare qualcosa da quella partita.
    28:37
    "se sei da platino, prima o poi in platino ci arrivi". Sbagliato. Per carriare come si deve fino al platino, devi essere molto più che un platino. Conosco giocatori in platino che fanno pena, e giocatori in gold che non sono niente male. Il fatto è che la differenza tra silver e platino è del tutto massacrata da smurf e compagni di squadra tossici. Dal momento che non sei bravo per davvero, la tua scalata è un terno al lotto, anche se sei da platino ma ti ritrovi in gold, e si tratta di una scalata frustrante proprio perchè non esiste la soddisfazione del dire "ho giocato bene e mi sono meritato il platino". Questo elo va tutto a culo per i giocatori di fascia media. Eccelli solo se sei di livello alto.
    30:27
    Se si è giocatori veri e propri, a tutti dovrebbe piacere giocare, non vincere. Non so gli altri, ma io non riesco a giocare contro un Kha Zix smurfino che babysitta, compare dal nulla e shotta. Quello non è giocare, e non è divertirsi. Il tuo "bisogna saper anche perdere" non ha assolutamente senso se la sconfitta è dettata dal matchmaking e non dalle tue scarse abilità, abilità che ricordo non possono migliorare da un giorno all'altro e non possono farlo se costantemente vengono intaccate da partite frustranti.
    Subito dopo dici "ci sono persone che si rovinano la giornata per una partita, e qui vi rigiro la domanda, perchè ci giocate?". Io sono uno di quelli, ho smesso da un paio di mesi ormai, ma prima di allora non ho mai smesso per il semplice fatto che LoL mi piace, a prescindere da tutto, è un bel gioco, competitivo, avvincente, e a volte riesce a regalarmi un sorriso a 32 denti e grande soddisfazione. Se ci sono alcune partite che mi fanno bestemmiare per 24 ore, ce ne sono altre che mi fanno sorridere per la stessa quantità di tempo. Ora invece ti rigiro io la domanda, che ti hanno già indirettamente posto gli altri: perchè devo rovinarmi la giornata per colpa tua quando hai altri strumenti per allenarti, quali normal?
    Che poi non ho capito una cosa, perdonami: giochi lo smurf per giocare con gente più scarsa e imparare un campione, però al contempo dici che in normal c'è gente più scarsa. Quindi dove sta il problema?
    Per citare Vittorio Sgarbi: "io gli voglio bene a Paolone, ma a volte mi sembra che dica stronzate".

    • @debo0027
      @debo0027 4 ปีที่แล้ว +1

      Non voglio flammare nessuno, ma se io sono arrivato a massimo plat 3 usando solo teemo e facendo 1500+ partite in season 10, uno che gioca meta dovrebbe fare ez il diamante.

    • @Code221091
      @Code221091 4 ปีที่แล้ว +11

      Debo 00 ma stai zitto pagliaccio

    • @matteomusso9351
      @matteomusso9351 4 ปีที่แล้ว +2

      @@debo0027 Io sono main mid, adoro giocare i maghi, il mio main è Ahri, ma dato che Fizz è op per l'elo basso, l'ho spammato per tipo 2 mesi, e sono arrivato platino 3 pure io. Il punto però non è quello, il punto è come gli smurf massacrino il gioco. Gli smurf sono uno dei tanti motivi per cui LoL fa fatica a trovare giocatori nuovi. Una volta ho fatto installare LoL alla mia ex ragazza, ma non poteva giocare mezza partita PvP che si trovava qualche smurf che le rovinava l'esperienza. E lo stesso è valso per altre persone che ho spronato a provare LoL. Il modo per salire c'è, non lo metto in dubbio, basta abusare del meta (vedi la duo Master Yi giungla + Taric mid), però è un discorso a parte, qui si parla della differenza tra perdere perchè non sai giocare e perdere per motivi esterni. Ovvio che poi ci sono mille sfaccettature in ogni cosa

    • @debo0027
      @debo0027 4 ปีที่แล้ว

      @@matteomusso9351 anche a me non piacciono gli smurf, dà fastidio anche a me perdere perché uno è per forza più bravo di me e non ci posso fare niente, ma chissene vincerò la prossima, si sale lo stesso ma se qui nessuno ha sbatti di giocare tanto allora è un altro discorso.
      Ma smurf o non smurf su lol si può salire lo stesso.

    • @matteomusso9351
      @matteomusso9351 4 ปีที่แล้ว

      @@debo0027 Non ho mai detto che non si può salire, ho detto che l'elo va a culo se sei di fascia media. Puoi avere culo e salire o puoi avere sfiga e scendere. Sono rare le partite in cui il tuo livello di abilità da platino ti fa vincere una partita in gold.

  • @paul_artz
    @paul_artz 4 ปีที่แล้ว +160

    Io ho smesso di giocare a lol perche nell'ultimo periodo non era piu divertente perche 8/10 games trovavo smurf spesso che facevano pure duo sia contro che in team, non é divertente é solo fastidioso

    • @cont1993
      @cont1993 4 ปีที่แล้ว +11

      Esatto, questa season é piena di smurf. È ingiocabile

    • @nobledeer5831
      @nobledeer5831 4 ปีที่แล้ว +23

      Io mi diverto perché quando vedo uno smurf contro mi impegno ancora di più e se lo batto è soddisfacente perché ho battuto uno che sulla carta è più forte

    • @Yamuleth08
      @Yamuleth08 4 ปีที่แล้ว +3

      Si è vero. soprattutto a gold3 e superiore gli smurf aumentano. ma non mi hanno impedito di arrivare platino. anzi. Li ho anche battuti a volte! e ho carriato io..

    • @paul_artz
      @paul_artz 4 ปีที่แล้ว +7

      Io se li trovavo il lane contro di me ero felice perche spesso riuscivo a finire la lane in pari o addirittura a vincere perché mi impegnavo il più possibile, ma se lo smurf era il classico jax top che a 15m era 10/0, la cosa migliore che posso fare con la mia Orianna 1/0 é spegnere il pc e andare a fare un giro se gli altri non votano ff

    • @abonc2146
      @abonc2146 4 ปีที่แล้ว

      @@paul_artz Cait 2-0 io, trynda top 10-0 2 torri a 11 min. Ho vinto carriando, p4. Meglio focussarsi e trovare il modo di vincere invece che mettersi a piangere. (e Tryndamere è l'anti carry per eccellenza, nonché uno dei pochi champ che può fare 1v9)

  • @BioTheHuman
    @BioTheHuman 4 ปีที่แล้ว +42

    Ma scusa Baolo, le Flex non sono state fatte appositamente così che uno possa avere un secondo giro di ranked con altti champs, altri ruoli?
    Io sono abbastanza d'accordo con te, ovvero, le solo q non sono competizioni mondiali, quindi alla fine uno puó fare ció che vuole, peró è anche vero che tu stai rovinando l'esperienza alle persone, questo non puoi negarlo, e no, non puoi migliorarti o divertirti se nella tua partita con gli amici sta giocando Messi e fa tutto da solo.
    L'esempio dell'adulto contro i bambini non è molto diverso: Un adulto che comincia a giocare ad un gioco di squadra, che sia calcio, basket etc, viene posizionato in categorie di suo livello, oppure, un uomo che gioca a basket, per allenarsi ad un ruolo che non è capace, non va a giocare nella squadra femminile (anche se gioca nelle amichevoli e non competitivamente) perché appunto nessuna delle giocatrici si divertirebbe a giocare insieme o contro una persona che ha una predisposizione fisica migliore geneticamente.
    Quando un adulto gioca con i bambini piccoli, che fa? Cerca di fare il cretino, gioca male di proposito, si lascia fare i punti etc etc, perché sa che in quel momento è nettamente superiore al bambino e questo non avrebbe nessun divertimento a perdere in modo lampante.
    Sono ovviamente disposto a discuterne anche in chiamata, dubito che possa succedere, ma mi farebbe piacere farlo così da chiarire anche meglio la mia posizione :)
    Comunque, riassumendo, al livello "legale" ovviamente non c'è niente di male (a meno che non dia fastidio a Riot), ma al livello morale secondo me qualcosina di sbagliato c'è :)

    • @xalem9922
      @xalem9922 4 ปีที่แล้ว

      molto semplicemente, perché le flex sono delle normal a punti. tant'è che trovi molta gente che magari è diamond stuck in solo ma fa comunque il master in flex senza problemi

  • @NIRichard
    @NIRichard 4 ปีที่แล้ว +174

    Cioè una discussione interessante e argomentata + Gampleay di thresh? holyshit
    Educati nei commenti o vi distruggo❤️

    • @harley7776
      @harley7776 4 ปีที่แล้ว +1

      Ti adoro🤣

    • @Tristboy48
      @Tristboy48 4 ปีที่แล้ว

      Complimenti per il montaggio e per la chiusura ad effetto Richard

    • @NIRichard
      @NIRichard 4 ปีที่แล้ว +1

      @@Tristboy48 tenk iu bro

    • @trafalgarlaw9700
      @trafalgarlaw9700 4 ปีที่แล้ว +1

      Ma che senso ha quello che ha detto quel ragazzo
      Nel senso.. Ci sono due macroproblemi nello smurfing che possono essere condivisibili o meno
      - creare squilibrio nei team
      - fregarsene del game perchè tanto si è sullo smurf che implica o trollare perchè vuoi giocare zed ap, o intare apposta il game perchè vuoi finire nella lega piu bassa. Ma non mi sembra paolo rientri qua
      Il discorso che fa il ragazzo mi sembra abbastanza sconclusionato nel senso
      In genere il problema degli smurf è il primo che ho citato
      Lui fa una colpa a paolo se prova cose ecc ma di fatto l'apporto che paolo da al team anche solo di macro è unbalanced anche se di meccaniche prova e fa il bronzo
      Cioè può essere sbilanciato ma nel senso opposto a quello che dice
      Edit: ho chiuso il video quando ha smesso la prima persona, e niente alla fine è quello che ha detto paolo
      Poi dico un'altra cosa
      Il primo dice che non è giusto che provi cose a elo bassi perché magari gioca come bronzo quando gioca in gold
      Paolo anche se faila tutti gli hook non sarà mai sotto quegli elo per il macro
      Poi pensano che nel gold silver nessuno first picki un champ o giochi solo main?
      Che se vedono un hook nessuno lo tiri? Che provi?
      Giocando allo stesso elo non mi pare proprio

    • @Code221091
      @Code221091 4 ปีที่แล้ว +1

      Trafalgar Law ma che discorsi sono? Se vuoi imparare un nuovo champ ti fai le custom con altra gente del tuo livello o al limite (visto che paolo di follower che giocherebbero con lui ne ha a migliaia) giochi con gente sotto il tuo livello senza rovinare le partite di persone che cercano di rankare con il sacrosanto presupposto di non essere in partita con gente di livello superiore che smurfa per giocare ai loro livelli.

  • @EffeDiMarte
    @EffeDiMarte 4 ปีที่แล้ว +11

    Si sbagliano due premesse fondamentali in questi discorsi: i giocatori casual NON giocano 1000 game in un anno, ma 150/200/300, perciò avere quel 25% di game contro uno smurf sembra molto più impattante; un GM che manovra un campione per la prima volta è SEMPRE E COMUNQUE un giocatore migliore di un Gold che gioca il suo champ preferito, anche se magari meccanicamente inferiore.
    Di base il problema è che non c'è un mezzo per i giocatori per allenarsi con nuovi pick o imparare un nuovo ruolo: se giochi sul tuo main account ti condanni; se smurfi si arriva a rovinare l'esperienza di gioco ad altre persone.
    Ed io sono perfettamente d'accordo con Paolo sul migliorarsi, imparare indipendentemente dallo smurf, non considerare le singole partite ma il lungo termine... ma (volendo usare il parallelo del calcio del video) un conto è imparare a togliere il pallone ad un amico dell'oratorio, un conto è imparare a farlo a Messi.
    L'apprendimento avviene in ogni caso, ma il fatto che non ci sia propedeuticità, che vieni punito molto più facilmente, che magari NON NOTI i tuoi progressi perchè non tocchi con mano alcun risultato effettivo (togliere la palla a Messi/la vittoria) provoca un'estremo senso di frustrazione.

  • @alessiopresta1518
    @alessiopresta1518 4 ปีที่แล้ว +1

    La cosa bella di Paolo è il fatto che per risolvere un conflitto o un modo di pensare diverso semplicemente dialoga invece di insultare, a parer mio questo è un bel modo di risolvere le questioni, 22 per Baolo

  • @DavideRX
    @DavideRX 4 ปีที่แล้ว +24

    Sono il secondo ragazzo che ha parlato in live con Paolo e purtroppo mi sono reso conto che sono stato un po' confusionario e non sono riuscito a far capire il vero fulcro della discussione (complice il fatto di essere stato catapultato in una live con più di 2k viewers, l'emozione e il rispettare i tempi della live).
    Il discorso è troppo ampio e assume troppe sfumature.
    Ognuno ha diversi obbiettivi e aspirazioni da questo GIOCO, ma soprattutto, una grande limitazione, è anche il tempo che ci si può permettere di dedicare.
    E' impossibile mettere tutti d'accordo, anche perchè ognuno può avere diversi obbiettivi: divertimento puro, salire di ELO o masterare un champ.
    A seconda della categoria, potrai essere più o meno d'accordo sullo smurfing, ed è PURAMENTE SOGGETTIVO. Ovviamente uno può appartenere a più di una di queste categorie.
    Io sono attualmente un Silver (ero Gold in S8), gioco a LoL da 5 anni, lavoro e ho tempo solo la sera di fare 2-3 game massimo.
    Mi diverte giocare e quando faccio una ranked mi piacerebbe farlo sempre con gente del mio stesso livello, che è a in quell'ELO perchè quella divisione è il risultato delle sue capacità.
    Se vinco con queste significa che sono un po' più forte di loro ed è giusto che alla lunga salga di divisione per giocare con gente un po' più forte.
    Al contrario, se dimostro di non avere le mani, è giusto che venga demotato.
    Il sistema di ranking esiste proprio per questo: per dividerci in categoria di appartenenza in base alle nostre reali abilità e metterci in competizione sullo stesso livello.
    Ti si vuole comunque bene Baolone ❤️

    • @failstar
      @failstar 4 ปีที่แล้ว +4

      Sono d'accordo con te e tranquillo ho notato la tua emozione e il tuo tentativo di non irritare la chat e Paolo per educazione. Se avessi avuto un'altra sede lo avresti smerdato per le motivazioni che avevi. Un saluto e se ti va ci facciamo qualche game assieme 😂

    • @chiaraminoccheri1379
      @chiaraminoccheri1379 4 ปีที่แล้ว +2

      io gioco a lol dal 2013 , sono arrivata al massimo gold 3 o 4 giocando come te ,negli ultimi anni, dopo lavoro facendo massimo 4/5 game perche sono una nerd accanita. Non odio gli smurf, non ci guardo neanche perche mi è capitato piu volte di battere dei diamond con una facilità che non immagini. Una cosa in questi anni l'ho notata: perdo non per colpa degli smurf ma per colpa degli alleati che non sanno giocare , e per giocare intendo solo stare safe. Faccio una fatica a salire per colpa di mid o top che stanno 0/5 , sotto torre nemica , oppure gente sotto di 2lvl che pensa di potersi fare degli 1vs1, penso che il problema principale sia che le persone non giocano in team e il piu delle volte mancano le semplici basi come guardare la mappa.

    • @DavideRX
      @DavideRX 4 ปีที่แล้ว

      ​@@chiaraminoccheri1379 Sicuramente ci sono categorie più fastidiose degli smurf 🙂
      A quelli che non sanno giocare sinceramente non mi sento di dire niente, proprio perchè non lo fanno intenzionalmente.
      Se sono scarsi come dici, difficilmente sopravviveranno nell'elo in cui giochi anche tu, a meno che siano dei boostati (magari da qualche smurf? 😈).
      I peggiori di tutti sono quelli che giocano per puro trolling o quelli che dopo 5 minuti di game dicono che devono uscire/andare a mangiare e vanno AFK...
      Comunque come ho detto, la posizione riguardo allo smurfing è soggettiva, ognuno la vive in maniera molto personale in base a tanti fattori 🙂

    • @davideluppino5380
      @davideluppino5380 4 ปีที่แล้ว

      Io ho iniziato a giocare da un annetto a lol. Smurf ne ho incontrati e in ogni caso è stata una situazione diversa. Era con me? Ero felice per la vittoria e cercavo di capire come quella persona ha fatto a carriare. Era con gli altri? cerco di capire come ha fatto a tenere testa al mio team. Poi come dici tu, ci sono diversi motivi per cui uno può giocare, e lo stesso è per gli smurf. Se uno smurf gioca per salire con un altro account, perchè magari vuole dimostrare di poter ripartire da zero, salirà in modo veloce, ed uscirà dal tuo elo. Lo smurf gioca per provare un champ? Per me va bene, perchè si bilancia il "bonus" della bravura con il "malus" del non sapere bene cosa sta facendo con il campione. Sta giocando per divertirsi? Giocherà in maniera più superficiale, e quindi abbasserà un po' il suo livello di gioco, poichè non tryharda come fa di solito. Il problema è quando lo smurf gioca divertendosi nell'umiliare i più scarsi, divertendosi nel farlo. Ma anche in questo caso, tu puoi capire e imparare da lui. Io vedo lo smurf come un'occasione per imparare e cercare di migliorarmi. Lol è un gioco, e come tale deve essere fonte di divertimento. Devi trovare il lato positivo dello smurfing, perchè solo così vivi il gioco in maniera più serena e ti rendi conto di poter imparare e migliorare il tuo gioco. Gli smurf sono occasione per migliorare...SEMPRE.

    • @robertavitagliano2888
      @robertavitagliano2888 4 ปีที่แล้ว

      Gioco praticamente dalla season 4 a lol (sempre Silver/Gold), ultimamente faccio qualche game giusto per. Non ho mai avuto problemi contro o con smurf, gli unici che mi davano "fastidio" erano quelli che rovinavano la partita andando afk o correndo sotto torre.
      Quando hanno aggiunto i replay scaricavo la partita e la rivedevo con calma cercando di capire.
      Se perdevo o vincevo a causa loro poco mi importava bastava che imparavo qualcosa.
      Se un giocatore smurf o meno rovina la tua esperienza di gioco portandoti ad incazzarti e a sentirti frustrato forse non e' il giocatore il problema.

  • @davidemartiniello1400
    @davidemartiniello1400 4 ปีที่แล้ว +2

    Sbagliate l'approccio. Il contesto è fondamentale in una discussione del genere, mi farebbe piacere darti i miei 2 cents di idea del perchè lo smurfing è opinabile. Dimmi solo a che ora e quando. Non me ne vogliano gli altri tuoi due interlocutori ma il dibattito è un'arte e tu che sei lo streamer più seguito in italia sei ormai scafato e smurfando (questa volta mettendo in difficoltà chi ti criticava) hai portato a casa la risoluzione del problema (gg). Ti conosco da quando giocavi con il team Impact. Un abbraccio

  • @lts_sara200
    @lts_sara200 2 ปีที่แล้ว +1

    Ogni volta che sto giù d'umore io penso al tuo discorso che hai fatto in questo video, ogni volta che ci ripenso mi vengono i brividi... ti stimo tantissimo

  • @DistanceEdi7ing
    @DistanceEdi7ing 4 ปีที่แล้ว +6

    Il discorso non è "lo smurf mi impedisce di scalare i rank", il problema è "lo smurf mi impedisce di divertirmi quel game"

    • @debo0027
      @debo0027 4 ปีที่แล้ว

      O ranki o ti diverti, puoi fare entrambi ma dovresti essere otp, scegli bene il champ ;)

  • @marcosozzi1710
    @marcosozzi1710 4 ปีที่แล้ว +33

    Paolone io non condivido il tuo pensiero, il problema degli Smurf non è legato a un singolo game come dici tu, a low elo (dove sono io) il problema degli Smurf è costante. Chissene frega se metà delle volte sono contro e metà delle volte sono nella mia squadra, io voglio giocare cercando di migliorare me stesso, lo Smurf non ti aiuta. Pensi di aver aiutato i tuoi compagni di squadra a migliorarsi? O quelli contro di te a migliorarsi? La stessa cosa succede se paradossalmente trovassi costantemente dei silver fare una soloq con te a granmaster: quanto ti girerebbero? Miglioreresti? Ti divertiresti? Questo è il mio pensiero :)

    • @The_DollMaster
      @The_DollMaster 4 ปีที่แล้ว +2

      In verità ti aiuta, riguardati il replay e chiediti cosa ha fatto in più rispetto a me per vincere. Ha vinto a livello meccanico? Bene, imparo a usare meglio i champ. Ha vinto per le sue conoscenze? Bene, mi domanda cosa avrei potuto fare per vincere il game, per contrastarlo, chiedendomi perché lui ha fatto X cosa al minuto Y? Bene, lo vedo e tento di ricevere info nuove rivedendo il tutto

    • @cont1993
      @cont1993 4 ปีที่แล้ว

      @@The_DollMaster non aiuta, io sono main jungle in lowelo, e in 3 game su 5 il jungler nemico smurfa. Io cosa imparo? Mi innervosisco e basta

    • @manubizzarri9342
      @manubizzarri9342 4 ปีที่แล้ว

      @@Zzio98 scusa, ma in realtà non è vero che si bilanciano, se riguardi la live noterai che anche paolo dice "sto giocando male ma questi sono comunque più scarsi", per me il problema dello smurf rimane e nel caso di paolo se vuole provare nuovi champ lo dovrebbe fare (secondo me) in normal, con gente che comunque è al suo livello, anche perchè l'interazione di un giocatore contro thresh (in questo caso) a gold è diversa da quello di un gm, detto questo non voglio fare polemica ma esprimere un punto di vista

    • @kurai8437
      @kurai8437 4 ปีที่แล้ว +1

      @@The_DollMaster Il discorso ha senso ma manca di un dettaglio che rende la tua prospettiva sbagliata. La conoscenza è utile a prescindere, ma non puoi migliorare finchè non hai elementi per interpretarla. Considerala come se fosse un codice e tu ce l' hai, ma se non ti viene data la chiave non puoi decifrarlo. Non è tanto "ha fatto questo questo e quest' altro" ma è "ha fatto questo PERCHE' quest' altro". Ed è vero che su 2000 game gli elementi ti vengono dati e la conoscenza ti ritorna utile, ma non tutti hanno voglia/tempo di fare 2000 game. Migliorarsi va bene ma se tutti i giorni che giochi il game manca completamente di divertimento e/o ti viene "dato 1 cm di conoscenza quando hai bisogno di un kilometro per capire " i game risultano molto molto fastidiosi.

    • @thescrops4950
      @thescrops4950 4 ปีที่แล้ว +1

      sono 2 cose completamente diverse. smurfando vince facilmente e sale quindi non è che rimane per sempre lì, influenzerà solo un po di game da cui le altre persone possono imparare visto che lui sa giocare e vedono cosa fa. questi vostri ragionamenti sono da frustrati di soloq che non riescono a salire. e poi finchè la riot lo permette non ci dovrebbero essere discussioni

  • @MarcoDivora
    @MarcoDivora 4 ปีที่แล้ว +2

    Da 28.19 una grande lezione di vita. Grazie Paolo ❤

  • @filipporicci4533
    @filipporicci4533 4 ปีที่แล้ว +25

    Paolo ti stimo ma qui hai toppato, questa gente che parla con te è tutta emozionata e si trattiene perchè ha paura di dirti le cose come stanno ci vuole qualcuno più sciolto nel dibattere che non si metta su un piano inferiore al tuo in partenza. Detto questo la verità è che smurfare è sbagliato, certo la legge dei grandi numeri funziona, quindi se gioco 400 games avrò 50 con smurf in squadra e 50 con smurf contro di me, ma il problema è un'altro: negli ultimi tempi si sta assistendo ad un aumento esponenziale degli account smurf e quando lo smurf proviene da elo molto più alto del tuo tu non hai nessuna ( o quasi) possibilità di vittoria. E tu dirai: "Certo ma nella partita dopo potrebbe essere nella tua squadra" e ovviamente su questo hai ragione, ma questo cambia la meccanica di fondo di lol, in questo modo il gioco non è più skill-based ma diventa un coinflip, e l' unica argomentazione valida per criticare questa tesi è quella di dire che non si incontrano smurf in tutte le partite. questa argomwntazione è FALSA io gioco a gold 3 e nei miei game ci sono smurfs in una partita su 2 questo significa che la metà delle partite che gioco sono dei semplici COINFLIP. Mi piacerebbe sapere cosa pensi riguardo a questo pensiero anche se so che probabilmente nemmeno lo vedrai, sono sempre disposto ad un confronto.
    Ciao Paolo

    • @astraljoker91
      @astraljoker91 4 ปีที่แล้ว +1

      Beh ma Paolo non gioca Blitz, Janna etc... con lo smurf, ma gioca champ da provare quindi ha una penalità, poi cosa dovrebbe fare ? Andare a provare i champ a grandmaster prendere il cazzo 50 partite perché non sa usare un campione? Nel micro migliorerebbe molto lentamente perché 2 errori a quell'elo ti costano anche la partita e rischiare sarebbe suicidio.
      Inoltre lo fanno migliaia di giocatori ma tutti a rompere il cazzo a Paolo che smurfa per allenare nuovi champ e non per bullizzare i bronzi come molti smurf.
      Poi visti i milioni di plater è impossibile trovare smurf nel 50% dei game, capita gente che carrya e bom. Quando mi trovavo in lane adc che mi stompavano anche se perdevo mi divertivo perché alla fine so che il game era andato ma cercavo di capire il perché, si impara di più giocando contro Messi che contro Peppino della lega dilettanti.

    • @Code221091
      @Code221091 4 ปีที่แล้ว +4

      astraljoker91 se sei ipocrita come Paolo che dice “devi imparare a divertirti anche se perdi” ma poi usa lo smurf per non perdere con il suo main account, allora la soluzione è facile: fai delle custom. Invece no, continuiamo pure a rovinare le partite della gente con la scusa che ce ne sono tanti altri che lo fanno (golden rationalization fallacy) senza essere visti, quindi va tutto bene così.

    • @astraljoker91
      @astraljoker91 4 ปีที่แล้ว

      @@Code221091 ma è già tanto se li becchi 1 partita su 10, se non ti piace giocare contro gli smurf fai custom o normal. Alla fine nessuno ti vieta di giocare con un altro account per trainare i champ e se sai giocare anche se perdi la partita contro lo smurf vinci quelle senza.

    • @astraljoker91
      @astraljoker91 4 ปีที่แล้ว

      @@Code221091 e comunque se li beccate così spesso come dite e ancora non riuscite nemmeno a stargli dietro che vi stompano avete voi un blocco nel migliorarvi. Se volete giocare for fun fate normal e bom, in ranked ti impegni, IMPARI dagli errori, migliori e sali. Sta discussione è ai livelli di quelli che si lamentavano che erano bronzo e non salivano per colpa del team.

    • @filipporicci4533
      @filipporicci4533 4 ปีที่แล้ว +4

      @@astraljoker91 ASPETTA ASPETTA ASPETTA, ma se si impara di più contro messi allora come mai i champ deboli li dovresti allenare a silver e non a grandmaster?????
      top ragionamento
      Ad ogni modo mi sembra che tu non abbia colto che io non stessi criticando paolo in particolare, ma lo smurfing in generale, ho fatto questa critica perchè è stato lui ad aprire il dibattito e a chidere il parere della gente. non cerchiamo di vittimizzare, grazie.

  • @federicocrescini1317
    @federicocrescini1317 4 ปีที่แล้ว +76

    Kyrenis compra un account master: sbagliato
    Avere un account per smurfare: giusto

    • @axlander3694
      @axlander3694 4 ปีที่แล้ว +6

      La cosa è giusto un po' diversa kekW

    • @francescoscutella5044
      @francescoscutella5044 4 ปีที่แล้ว +10

      @@axlander3694 ma neanche così tanto,è lo stesso concetto al contrario e dovrebbe essere punito allo stesso modo imo

    • @axlander3694
      @axlander3694 4 ปีที่แล้ว +10

      @@francescoscutella5044 differenza veloce, uno è accettato dalla Riot, l'altro no. Oltre al fatto che a master la gente praticamente ci lavora di LoL, a gold no

    • @matteofabiani1552
      @matteofabiani1552 4 ปีที่แล้ว +2

      @@mikegianne Lo smurfing è accettato dalla riot

    • @thescrops4950
      @thescrops4950 4 ปีที่แล้ว +4

      @@mikegianne lo smurfing è accettato mentre comprare account no, di qualsiasi elo siano

  • @jkhooper1687
    @jkhooper1687 4 ปีที่แล้ว

    Ti mostri troppo spesso in una maniera, con questo confronto (alquanto inutile) ti ho apprezzato, hai detto cose giuste in maniera seria. Bravo, adesso hai un follower in più che ti stima. GJ Baolo.

  • @mattiaricciardi1261
    @mattiaricciardi1261 4 ปีที่แล้ว +8

    Paolo lo smurf da fastidio sempre e comunque, la gente che gioca in ranked vuole salire, inutile dirlo. In Gold, 2 game su 3 trovi smurf, il che è assolutamente noioso. A tutti è capitato di perdere promo o partite importanti perché nel team nemico c'era una Kata 20/0. La riot ha inventato le normal apposta. Rekkles, in una live, se vuoi scrivimi e ti linko il video, ha detto che gioca campioni nuovi in normal. TUTTI in normal giocano per divertirsi o per imparare e non per tryhardare. Esistono le normal, usale, ti prego, per il bene di tutti.
    Un bacione e un abbraccio forte Paolo.

    • @shield9531
      @shield9531 4 ปีที่แล้ว

      Oi, a me interesserebbe vedere la live dove ne parla. Me la linkeresti?

    • @giancarlodistefano2636
      @giancarlodistefano2636 4 ปีที่แล้ว

      Grande!

  • @TalkanianRetrogaming
    @TalkanianRetrogaming 4 ปีที่แล้ว +35

    Cambiate il titolo in: "Paolocannone si arrampica sugli specchi per 30 minuti consecutivi"

    • @path6723
      @path6723 4 ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo con te, secondo me se vuoi trainare un champ devi giocare con un altro account che si trova più o meno all'elo del main, tipo se nel main sei GrandMaster giochi con un account d2/d1, così con il campione che non sai giocare compensi la differenza di elo, io poi non sono mai stato a questo elo quindi non ho la sicurezza che ciò che ho detto sia giusto, ma questo è il mio pensiero.

    • @mattia491
      @mattia491 4 ปีที่แล้ว

      @@path6723 si ma devi passare dal gold per arrivare a d1

    • @klindo6074
      @klindo6074 4 ปีที่แล้ว

      si compra un account come tutti kekw

    • @nonnomir
      @nonnomir 4 ปีที่แล้ว

      @@mattia491 se il problema fosse la salita, dura poco. È che poi trollano per rimanere bassi.

  • @Beast92x
    @Beast92x 4 ปีที่แล้ว +30

    Non so se leggi i commenti qui su youtube ma lo scriverò lo stesso: Smurfare è sbagliato.
    Si parlava di soloQ per ruoli un po' di tempo fa', ed a elo alto non sarebbe stato consentito mettersi in coda in altri elo per altri ruoli, poichè le meccaniche di gioco di quell'elo su tutti i ruoli sono da D4 in su. L'esempio corretto è che Messi va a giocare con i bambini dell'oratorio ogni volta che qualcuno smurfa. Tu lo chiami allenamento ed hai detto che le persone in normal non sanno giocare, anche in gold non sanno giocare altrimenti non sarebbero lì. Lo smuf questa season è diventato opprimente, ho giocato più partite con smurf che con persone del mio elo, ed a lungo andare non è stato assolutamente indifferente, mi hanno fatto smettere di giocare perchè non è ne divertente ne posso migliorarmi se la prima volta che vedo il midlaner mi oneshotta perchè ha 12 kill a 10 minuti ed io sono l'adc. Cosa dovrei imparare se tutto il mio team spamma FFS e sono l'unico stronzo a voler giocare lo stesso? Stare dentro il nexus ed essere divato da un talon livello 14 mentre io sono livello 8? Probabilmente la colpa sarà solo mia ma a quanto pare giocando tutti i giorni da plat 2-3 della season scorsa ho letteralmente dimenticato come si gioca e non riesco più ad uscire dal g3. Dovrebbero eliminare la possibilità di avere più account ed introdurre una soloQ dove smurfare dove tutti possono scegliere se giocare o meno lì e magari aggiungere la possibilità di ressettarla ogni volta che si vuole iniziare nuovamente la scalata. Ho iniziato a segnarmi le partite dove incontravo smurf (account che controllavo dopo ogni game le sue statistiche), e su 20 game 12 avevano almeno 1 smurf in uno dei due team, è una media altissima. Io voglio divertirmi e perdere per i miei errori non perchè sto giocando contro un challenger ed io o il mio team non abbiamo le conoscenze per affrontare ciò.

    • @filippo575
      @filippo575 4 ปีที่แล้ว +4

      @@ceccarolidennis62 non hai molte colpe se:
      Il mid laner è uno smurf nel team avversario.
      Il tuo mid laner (non smurf) perde amaramente
      Il mid laner nemico ha 15 kills e meccaniche di gioco ottime
      Il tuo mid è 0/10
      Tu sei stato bot e ne sei uscito con una torre, una lane competitiva e magari sei semplicemente a 5/2.
      Il bot laner dunque perde.
      Il mid laner perde.
      Di chi è la colpa?
      Nessuno, il mid laner alleato merita di stare dove sta per come gioca, lo smurf gioca 15 volte meglio e non dovrebbe essere lì.
      Chi ha sbagliato? Che deve imparare quel povere bronzo, a giocare come un platino da un momento all'altro? Se fosse così semplice non sarebbe li no?

    • @drago1544
      @drago1544 4 ปีที่แล้ว +2

      Ceccaroli Dennis con tutti i porno che hai visto non sei stato incentivato a migliorarti??? Ahahahahah

    • @edoardocolausig8123
      @edoardocolausig8123 4 ปีที่แล้ว

      È sbagliato, hai la mentalità da bronzo, se trovi così tanti smurf è impossibile siano solo avversari ergo tutto si bilanciare la questione del se sei forte sali rimane invariata. Tu stesso hai detto che su 20 game hai trovato 12 smurf, quindi in questi 8 game dove non ve ne erano perché non hai messo in atto quello che facevano loro (non intendo meccanicamente) e non hai carriato 1vs5 come loro?

    • @Beast92x
      @Beast92x 4 ปีที่แล้ว

      @@edoardocolausig8123 e chi ti dice che negli 8 game non abbia carryato il game/avuto win normali? Il punto è che le 12 perse con Smurf contro e con quelli con erano player "idc if i lose im Smurfing" e non giocavano perché magari pretendevano una mano in jungla mentre invadevano da parte di laner che non sanno neanche cosa sia la mappa. Lo Smurf in team non significa vittoria, anzi spesso significa flame e scarso interesse nel vincere. Cosa dovrei imparare? A flammare perché non vengo aiuto da player che non sanno che si aiuta? Non c'è nulla da imparare. E quindi rimane che c'è una serie negativa ed il winrate si abbassa. Qualche hanno fa beccai in normal(o Flex non ricordo) un challenger che usò Mundo top, non fece assolutamente nulla, farmò e tirò dritto, non partecipò a nessun tf, non usò mai un tp per gankare, niente Herald o draghi, si feeddò su un b1.

    • @Code221091
      @Code221091 4 ปีที่แล้ว +1

      Edoardo Colausig no ma fammi capire, secondo te basta guardare le azioni che fa un player per imparare? Senza sapere i motivi dietro ogni azione? Ma stai scherzando?
      Come mai non sei al livello di rekkles? Eppure sicuramente ne avrai visti tanti di video suoi.
      Pagliaccio

  • @shield9531
    @shield9531 4 ปีที่แล้ว +33

    Paolo al pubblico: "Bisogna sapere perdere"
    Sempre Paolo: "Non voglio giocare sul main account e perdere per il primo errore"
    Ho sentito più ipocrisia in questo video che da qualsiasi altra parte del web, televisione o vita reale. Se Riot condanna lo smurfing e dice che rovina il gioco, perché trovare scuse per far valere ciò che fai sminuendo tutti gli altri? Il low elo non è uno strumento per la gente dell'alto elo per "allenare nuovi pick".. Anche loro rimangono frustrati se perdono un game per un loro errore, anche loro provano altri pick (che sia in normal, flex o strumento di allenamento), la montagna sei tu, lavati e allenati con la gente del tuo elo. Anche se sbagli in low elo poi, vinci comunque e non impari niente. Quindi? Smurfare perde tutto il suo senso no? Giocare al tuo elo e capire dai tuoi errori? No. Andare in elo basso e anche sbagliando vincere game? Si.
    Non ho parole.
    Comunque condanno lo smurfing a prescindere, per qualsiasi motivo.

    • @nonnomir
      @nonnomir 4 ปีที่แล้ว +1

      @Marco Vignali beh, allora gioca normal! Ma è così difficile? Riguardo al fatto che se qualcuno è più forte di te e perdi, impara dai tuoi errori, è una gran cazzata. Io sono silver e rimango un silver, qua tutti pensano di poter arrivare ai pro, ma la realtà è molto diversa. E comunque, anche se io avessi potenzialità, se gioco con un elo molto alto cosa vuoi che capisca degli errori che ho fatto, rispetto a un semiprofessionista, solo giocandoci contro?

    • @Raiky09
      @Raiky09 2 ปีที่แล้ว

      Bello prendere una frase e decontestualizzarla. Complimenti.
      Ps. Quello che dici non ha senso.

  • @giorgioasdrubale1969
    @giorgioasdrubale1969 4 ปีที่แล้ว +1

    se messi si andasse ad allenare al portogruaro i ragazzi di quest'ultima imparerebbero parecchio

  • @TehReezoN
    @TehReezoN 4 ปีที่แล้ว

    Paolo complimenti per la calma, discorso davvero costruttivo

  • @albertocoppo4197
    @albertocoppo4197 4 ปีที่แล้ว +3

    Gli smurf sono sbagliati per il semplice motivo che se te li trovi in team vinci facile (non sempre in realtà) ma non ti diverti, se te li trovi contro perdi facile e non ti diverti. Morale della favola gli smurf rovinano il gioco, soprattutto se si parla di soloq, che non sarà la Serie B di calcio, ma non è nemmeno un'amichevole qualunque..
    Nel tuo caso si parla di un distacco di elo allucinante, percui anche se testi i limiti probabilmente la vinci lo stesso, ma i diamond che smurfano in gold si credono forti e appena muoiono vanno afk

  • @papayaprice3237
    @papayaprice3237 4 ปีที่แล้ว

    La tua calma e la tua logica sono fantastiche, concordo su tutto ciò che hai detto buon uomo!! Molto serio, bravo! :D

  • @st3rulez
    @st3rulez 4 ปีที่แล้ว +1

    Non è questione di scalata ecc. se io mi faccio una ranked la sera e voglio farmi un bel game combattuto, lo smurf me lo rovina perché troppo forte o troppo sconcentrato nella maggior parte dei casi facendo diventare il mio tempo spazzatura. E’ come quando vai al campetto vuoi farti una bella partita e trovi quello che non ha voglia di giocare o quello che è così forte che vince da solo ;) non a tutti interessa diventare fortissimi e vincere, ma semplicemente fare un bel game

  • @fada1128
    @fada1128 2 ปีที่แล้ว +2

    Ricordo un tempo in cui si diceva: vinca il più forte. Se sei scarso, osserva, apprendi, ruba le idee, analizza ciò che fai tu e ciò che fanno gli altri. Rimani sempre aggiornato e così via. Chi gioca ranked ha interesse a migliorare e dimostrare quanto ce l'ha lungo, se si becca contro degli Smurf e perde (ad elo basso), anziché disperarsi, dovrebbe essere grato... Ha l'occasione di analizzare come gioca uno Smurf (ossia un player più forte). Personalmente in qualsiasi gioco, se voglio diventare forte, osservo i più forti e cerco di imparare a giocare come loro, anche se il divario è grande. Questa cosa del: no lo Smurf è sbagliato... A me sembra solo una scusa per non voler imparare e migliorarsi perché si è troppo impegnati a piangersi addosso perché non si è capaci... Paolo... Se mai dovessi beccarti contro ad elo basso ti prego... Asfaltami di brutto così almeno forse capisco le cazzate da non fare XD

  • @vitomilano7916
    @vitomilano7916 4 ปีที่แล้ว +7

    Secondo me è semplice, allenati in normal. Hai tutte le macro possibili, quello che ti manca sono le maccaniche specifiche dei champ da allenare. A parer mio ti basterebbe allenare i micro dei singoli campioni e capire come funzionano perché ti basta, potresti giocare per migliorare e non per vincere(in normal intendo) cosi quando torni in ranked avrai sia le macro(che avevi già) che i micro. (tanto, indifferentemente dal champion che giochi, sai quando, perchè e quale azione fare). smurfare è sbagliato punto. rovini l'esperienza di gioco agli avversari, lo rovini agli alleati( perchè non gli lasci niente) e dai poco anche a te stesso, perchè quello che potresti prendere da una ranked smurf lo potresti comunque prendere da una normal nel tuo main.
    spero tu legga questo messaggio perchè ho cercato di esprimermi come meglio potevo.
    tvb baolo

  • @giorgiopiazza1335
    @giorgiopiazza1335 4 ปีที่แล้ว +2

    Morale:
    Se non riesci a scalare la montagna, Baolone ti fa scalare dalla montagna.

  • @CuginoRap-Music
    @CuginoRap-Music 4 ปีที่แล้ว +5

    Completamente d'accordo con te Paolo.
    Come tu smurfi e impari qualcosa / traini un campione, anche chi è in squadra con te e contro di te impara qualcosa.
    Perché avendo tu meccaniche e macro gaming superiore, i nemici che hanno la sfortuna (anche se io la chiamerei fortuna) di averti beccato, hanno la possibilità di capire COSA tu hai fatto per arrivare a vincere e soprattutto COME tu lo hai fatto.
    Ci sarebbe un discorso ancora più ampio da aprire, ma quello che è stato detto nel video è già sufficiente, bravo Paolo

    • @acram_1102
      @acram_1102 4 ปีที่แล้ว

      Il discorso che fai è giusto, ma 1. i player che si beccano in team lo smurf molto probabilmente verranno carriati e quindi saliranno di elo ingiustamente, 2. i player che hanno contro lo smurf e magari sono in promo full tryhard, figurati se si mettono ad imparare dall'avversario come giocare a lol, a sto punto si guardano qualche streaming e video su youtube. Ti assicuro che quando ci metti mesi per arrivare ad una promo e la perdi perché nell'altro team c'è uno smurf che la carria agli altri non è bello, è frustrante.

    • @theprogamermoneymoney5145
      @theprogamermoneymoney5145 4 ปีที่แล้ว

      Ma ci sono persone che smurfano usando il proprio main...e non è corretto

    • @CuginoRap-Music
      @CuginoRap-Music 4 ปีที่แล้ว +2

      @@acram_1102 Se ci metti mesi e mesi per arrivare alla promo significa che sei nell'elo che meriti

  • @AIanakin
    @AIanakin 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Paolo, bel discorso. Io tempo fa smisi di giocare perchè mi stava succhiando il tempo e non stavo rendendo bene all'università. O meglio, perchè ero io che non riuscivo a concentrarmi e Lol era un modo per non pensarci perchè riusciva a tenermi occupato. Trovo il tuo discorso finale molto bello da essere applicabile alla vita: quando hai detto "la montagna sei tu" lì ho capito quale era il tuo discorso e hai ragione

  • @TiAproCane
    @TiAproCane 4 ปีที่แล้ว

    Anche la pubblicità di LOL lo dice, "Non preoccuparti di essere scarso, troverai persone al tuo stesso livello", poi mi becco Paul Cannon contro che mi rovina l'esperienza di gioco e allora sbem, segnalato, e poi sarai anche querelato e diffamato.

  • @lucabenedetti4713
    @lucabenedetti4713 4 ปีที่แล้ว

    Mi è piaciuto molto l’ultimo discorso che hai fatto. Sempre il migliore Paolone

  • @stefanoobletter5459
    @stefanoobletter5459 4 ปีที่แล้ว +8

    Ragazzi, hanno introdotto lo strumento di allenamento! 🤪

    • @thomasturbato7342
      @thomasturbato7342 4 ปีที่แล้ว +1

      Ma l allenamento è inutile, il campione lo impari giocandolo contro altri player

  • @stefano3783
    @stefano3783 4 ปีที่แล้ว

    Che bello veder finalmente giocare paolo con thresh

  • @leope0014
    @leope0014 4 ปีที่แล้ว +13

    Smurf in team: gg guys, wp. Smurf contro: sto gioco mi matcha solo con smurf che schifo disinstallo.

    • @debo0027
      @debo0027 4 ปีที่แล้ว

      Dal bon nessuno si lamenta se uno smurf è un alleato perché tanto saranno lp gratuiti

    • @ItalianPianoBoi
      @ItalianPianoBoi 4 ปีที่แล้ว +1

      @@debo0027 gratuiti sì, ma non sudati/meritati nella gran parte dei casi

  • @francmusoka3029
    @francmusoka3029 4 ปีที่แล้ว +1

    Citazione saggia di POW3R quando alla fine di un game si è trovato in 1v1 contro uno scarsissimo: "che dite ragazzi lo faccio vincere? *lo killa* No raga, l'ho ucciso perché così oggi ha preso il cazzo. Così ha provato com'è prendere il cazzo, se gli piace resta scarso. Se non gli è piaciuto prendere il cazzo migliorerà per smettere di prenderlo".

    • @NIRichard
      @NIRichard 4 ปีที่แล้ว

      onestissimo giorgio ahhaha

  • @astrelystar4187
    @astrelystar4187 4 ปีที่แล้ว +2

    Immaginate di partecipare ad un torneo a scacchi livello principiante... Pagate 100 euro di iscrizione. Le vostre nozioni base vi permettono di capire a malapena come muovere gli scacchi... Ad un certo punto però, una persona spicca fra la folla accumulando vittorie su vittorie. Voi a stento riuscirete ad arrivare fra i finalisti. Nel turno seguente scoprirete di essere contro quella persona che non ha perso nemmeno una volta. Inizia la sfida e in tre turni vi fa scacco matto.
    Che cosa ho imparato da questo? In cosa sono migliorato?
    1) non era una lega principiante?
    2)cazzo ci fa un fuori classe tra noi?
    3)arrivare alla vittoria facilmente vincendo il montepremi senza sforzi approfittandosi dei più inesperti.
    4)il vincitore è veramente soddisfatto di aver vinto sempre senza il minimo sforzo? È migliorato?
    E ti rigiro anche io la domanda paolo... Ma se lol avesse problemi tipo di matching e tu ti ritrovassi a giocare nelle solo q con un team bronzo contro team nettamente superiori facendoti scendere di lega? Parleresti ancora di giocare per divertirsi?

  • @mattialeto6317
    @mattialeto6317 4 ปีที่แล้ว +20

    ciao paolo, presupponendo che non me ne frega se vai in gold a trainare i champ( è pur sempre un gioco e non credo che si possa criticare piu di un certo tot) ti dico il mio punto di vista:
    io lo trovo sbagliato principalmente nei confronti degli avversari, nella soloq si fatica e ci si impegna per guadagnare lp, questi 5 ragazzi che hai affrontato al 90% perderanno 20 lp per il semplice fatto di averti incontrato, loro hanno guadagnato la posizione in gold perchè il loro livello di skill (micro e macro) li ha portati lì, il tuo livello invece è molto superiore ( anche a causa di possibilità di tempo dedizione e attrezzatura) , tu che giochi sempre impegnandoti e cercando di imparare vai ad annichilire un team avversario con il tuo macro rendendo cosi frustrante la partita in quanto gli avversari non hanno le conoscenze e l' esperienza per controbattere alle tue impostazioni di gioco.
    passando ad invece cosa potresti fare a mio parere, io ti consiglierei di giocare in normal.
    perchè?
    presupponendo che penso che nelle normal di un account granmaster credo ci siano giocatori di livello molto piu alto che nelle rank a gold, 1) non farai perdere/vincere lp immeritatamente a nessuno 2) avrai possibilità di provare le meccaniche del campione contro persone con le mani, che magari non stanno tryhardando a livello di macro ma che comunque sanno come traddare o settare una wave,3) la normal al tuo livello darà anche a te la possibiltà di concentrare molta piu attenzione nel micro game, trascurando così magari un po il macro senza però risultare frustrante per nessuno ( è pur sempre normal)
    spero di aver espresso il mio pensiero in maniera comprensibile
    Un bacione dove lo vuoi tu :* 22

    • @darionasti1221
      @darionasti1221 4 ปีที่แล้ว +1

      Guarda che le normal hanno un mmr diverso da quello delle ranked e anche se fosse la gente forte non fa normal, che poi le normal sono per chi gioca per divertimento, quindi è proprio immorale giocare lì da master

    • @thescrops4950
      @thescrops4950 4 ปีที่แล้ว

      ma tu hai mai giocato normal in vita tua? a nessuno frega di impegnarsi o cosa, servono per cazzeggiare. pensi veramente che uno possa imparare le meccaniche in normal????

    • @ediussulejmani669
      @ediussulejmani669 4 ปีที่แล้ว

      @@darionasti1221 E tu reputi forti quelli che stanno in gold elo rispetto a quelli che potrebbe trovare Paolo se startasse delle normal? Non credo, e comunque non so quale sia il tuo elo ma credimi è frustrante perdere un casino di partite per colpa degli smurf. Certo poi quello smurf non lo trovi più ma non singifica che la prossima partita che starti non ce ne sia un altro. Ultimamente se ne trovano anche tantissimi e dopo un po' ti passa anche la voglia di giocare.

    • @Mattias1804
      @Mattias1804 4 ปีที่แล้ว

      Ci sono realmente moralisti o persone che criticano paolo perchè smurfa su un account quando in tutte le partite in low elo dal iron al platino ci sono una media di 1-2 smurf (anche giocatori migliori e in ruoli diversi dal suo con molto piu impatto [parlando in un contesto di elo basso]) e quando puoi comprare account bottati a 1.50 euro, che dire, l'italia è piena di persone che come sempre devono esporsi facendo i moralisti dove non c'è nulla di moralista da nessun altra nazione. Peccato il rosic o la frustrazione di alcune persone(specifico) ci fa cadere sempre di piu nel baratro. Calcolando il fatto che è una cazzata l'idea di non poter imparare quando si gioca contro uno smurf, non si può imparare quando lo smurf dopo che gli dai 3 kill ti oneshotta e ti outplaya in tutti i modi, ma nei primi livelli di partita o giocando un game non troppo sbilanciato sul lato kills, puoi comunque imparare dai movimenti di una persona che gioca in un elo totalmente superiore al tuo

  • @saxiandeddy
    @saxiandeddy 4 ปีที่แล้ว

    Bravo Paolo!
    Io odio perdere, c'è anche da dire che è molto probabile che tu possa imparare molto di più da una sconfitta piuttosto che da una vittoria. Se vinci pensi di aver fatto tutto giusto o quasi, se perdi ed hai occhio autocritico, ti accorgi che potevi fare meglio, altri invece li perdi perché c'è chi inta e vabbe, non puoi farci nulla o quasi

  • @tondar_5416
    @tondar_5416 4 ปีที่แล้ว +1

    Condivido pienamente il discorso finale sulla frustrazione, infatti ho lasciato un po LoL come vaneZ ai tempi. Però il video del paolone li vedo sempre

  • @quelpazzodimaxmilian1886
    @quelpazzodimaxmilian1886 4 ปีที่แล้ว

    No vabbe ma dal minuto 10 questo è il video piú bello del mondo, mentre dice che facendo cazzate impara a fare cose pazzesche e nel mentre fa grab e kill leggendarie... mi son ritrovato da solo davanti al pc a gridare “no vabbe non ci credo, no vabbe, no vabbe, ma che grande cazzo”

  • @invernia98
    @invernia98 4 ปีที่แล้ว

    Baolo sono d'accordo su tutto quello che hai detto, non mi sono mai lamentato degli smurf né degli inter se non a causa dell'incazzatura del momento ma poi finisce lì

  • @demonlord9875
    @demonlord9875 4 ปีที่แล้ว +4

    Grandissimo 🅱️aolo completamente d'accordo, ma allora per la legge dei grandi numeri anche i game dove stai imparando i campioni nel tuo main account non sono niente o sbaglio? Alla fine se meriti quell'elo ci torni dopo aver appreso meglio le meccaniche del campione e giocato più a dovere 🙃.

  • @Leo-zw1xd
    @Leo-zw1xd 4 ปีที่แล้ว

    Mi hai svoltato la visione di lol...stima per te come player ma soprattutto come persona e per la scelta delle tue parole bro,rispetto,continua così.🙏❤

  • @MrKingAlex99
    @MrKingAlex99 4 ปีที่แล้ว

    Secondo me un po' Paolo ha ragione, alla fine nella vita ci miglioriamo grazie alle batoste ed alla gente più brava di noi. Mia madre quando ero piccolo mi diceva "esci con la gente migliore di te e pagagli le spese" italianizzato dal dialetto, che in sostanza vuol dire di non stare appresso a idioti o nullafacenti perché non avrei imparato nulla, ma con gente da cui avrei potuto rubare con gli occhi. Vi assicuro che quella frase mi ha aiutato tanto nella vita.

  • @sergioliscio4599
    @sergioliscio4599 4 ปีที่แล้ว +1

    È ridicolo che non riesca a capire che smurfare è sbagliato. È veramente ridicolo

  • @TheSilancer
    @TheSilancer 4 ปีที่แล้ว +10

    Mi scusi signor Paolocannone, ma perché lei gioca con uno smurf? Per allenarsi? Lei, durante il video dice che confrontarsi con uno più forte (come un silver contro uno smurf grandmaster) non impedisce di imparare. Se lei dice che non fa differenza allora perché non gioca al suo elo?
    La competizione (e quindi il divertimento, secondo il mio modo di pensare) c'è quando quelli che competono sono considerati allo stesso livello. L'Italia contro il Pontedera è un amichevole, non una partita a livello mondiale.
    Lei afferma di avere imparato quando è stato stompato da uno smurf. Ma cosa ha imparato di fatto? A mio avviso ha solo acquisito la consapevolezza di essere scarso, niente di più. Le partite in cui si impara qualcosa sono quelle dove ci si rende conto dove si sbaglia. Per me questo non accade se ci si trova contro (o con) una persona di un altro livello.
    Raramente commento su questa piattaforma, ma per questa volta spero di aver stimolato una riflessione almeno in qualche lettore.
    Un cordiale saluto

    • @robertomarzullo2809
      @robertomarzullo2809 4 ปีที่แล้ว

      Ma cosa non è chiaro del fatto che se provi qualcosa ad un elo come il master se fai 1 minimo errore hai perso il game? Non impari proprio nulla in quel modo vieni solo stompato hard, invece, se fai errori a gold-silver-plat lo stesso il game lo puoi recuperare, anche senza carryare. E no, come fai a sapere se sbagli qualcosa? Come fai a imparare la build? Se mi becco uno smurf con/contro guardo quello che fa, mi riguardo il game e cerco di imparare da lui, io magari face una bloodthrister mentre lui fa una botrk, lui piazza una ward in un punto dove io nemmeno ce le metto le ward, sono tutti accorgimenti che puoi avere solo se guardi qualcuno più forte.

  • @dragone7414
    @dragone7414 4 ปีที่แล้ว +20

    Vabbè ma non ha senso quello che dice il ragazzo... io pensavo gli volesse dire che è sbagliato perché se un grandmaster gioca in gold non è corretto per gli avversari,perché è troppo forte, che è il problema più grosso dello smurf.... lui ha detto il contrario... bah... penso che in gold Paolo potrebbe carriare anche giocando col bisello al posto delle mani e questo viene a dire che non è giusto se prova a rischiare una giocata... ahahahah

    • @trafalgarlaw9700
      @trafalgarlaw9700 4 ปีที่แล้ว

      Esatto

    • @jiinexecinema
      @jiinexecinema 4 ปีที่แล้ว +3

      Il tipo stava malissimo infatti ahahah è entrato senza saper cosa dire, la prima teoria che ha fatto ho riso troppo per i controsensi che aveva 😂😂😂

    • @martino1571
      @martino1571 4 ปีที่แล้ว

      Non sapeva neanche lui cosa voleva dire

  • @julianvene5279
    @julianvene5279 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo ti seguo (come intrattenimento...non mi sono mai messo a imparare a giocare ma questa è un'altra storia) dalla season 4 e ad oggi per quanto io abbia ormai smesso di giocare ti posso dire che sono un veterano del Silver. Ho giocato 4/5 anni, soltanto mid, e non sono mai uscito dal silver (non me ne dispiace il low elo è un mondo divertente). Questo per dire che di smurf ne ho visti davvero tanti e per iniziare ti dico che io sono una di quelle persone che vorrebbe poter reportare per smurfing anche i compagni di squadra. E' vero ti carryano, è vero tu potresti osservarli per imparare; ma in realtà non è possibile. Si incontra uno smurf ogni circa penso 50 partite di media e in una partita a osservare uno smurf che non gioca nel tuo ruolo non si riesce a ottenere niente di buono a livello di conoscenze del gioco. Il divario tra un silver/gold e un master o anche semplicemente un platino 1 è troppo ampio. Uno a gold parla una lingua diversa di uno a diamante. Un gold non è in grado di capire perchè il master carria la partita anche usando la modalità replay, e te lo dico perchè ho sperimentato più volte.
    Sono dell'idea che uno smurf per imparare non sia vantaggioso sotto vari aspetti se non l'unico che puoi sperimentare senza perdere LP.
    1) Uno che gioca contro uno smurf ovviamente si ritrova col pensare "peccato ma non posso farci niente".
    2) Uno che gioca con uno smurf si può sentire nella posizione di aiutare ma sa bene di avere non avere in alcun modo la responsabilità della partita (ti riporto la mia personale esperienza). "don't worry we have smurf" ; "do what I told u to do" (cit. smurf).
    3) Lo smurf in questione è vero testa nuove meccaniche in un terreno di gioco più competitivo delle normal (è vero) ma comunque ben lontano dal suo livello e quindi secondo me il guadagno marginale ottenuto dal giocare a gold per un master è molto basso.
    Inoltre c'è un fatto di mentalità. Tu sei un master che tu giochi akali o che tu giochi blitzcrank. Il tuo apprendimento non è confrontabile con il mio e il tuo gioco altrettanto. Scommetto che con i miei "main" mi scanni subito. Questo perchè oltre il pick c'è la comprensione del gioco. Saper quando ingaggiare, saper quando fare cosa e in che momento. Quindi trovo giusto che una persona debba imparare al proprio livello a giocare nuovi pick e ruoli perchè così facendo si ritroverebbe in una partita con altre 9 persone che hanno esattamente la sua stessa intelligenza di gioco. Ed è li che, secondo me, una persona deve imparare a fare un nuovo pick. Il prezzo è rischiare di perdere LP ma la ricompensa è che impari il a giocare il champion con persone che hanno la tua stessa intelligenza di gioco.
    Insomma quello che ti voglio dire è che con la mia veterana esperienza di 4 5 anni a silver (non svenire se vuoi un giorno ti spiegherò il mio rapporto con lol e tutto sarà più chiaro. E sono una persona estremamente competitiva) gli smurf distruggono il divertimento. Perchè è vero che bisogna imparare a giocare e si può fare osservando altri giocatori; però questo non è LOL. Non è il sistema competitivo. E' una legge sacra nella mia opinione. Bisogna confrontarsi esclusivamente con gente al proprio livello e comprendere gli errori fatti. Non c'è altro modo di divertirsi altrimenti (secondo me). Dagli scacchi (sperimentando una nuova apertura) al golf (sperimentando non so nuove mazze o come si chiamano).
    E niente, questo è il pensiero che emerge in me Endoriann, player hard stuck silver che riesce ancora a ridere giocando le partite a silver.
    Ma chissà; forse sono low elo anche a idee
    un bacio Paolo
    PS: Su overwatch ero top 3% europeo e anch'io ho ricorso a smurf a gold per migliorare al tempo. Non mi piaceva farlo ma l'ho fatto sinceramente perchè non volevo perdere gli SR (LP di lol). Smisi subito perchè non mi piaceva condizionare così le partite!!

  • @Francescoemonica
    @Francescoemonica 4 ปีที่แล้ว +1

    Se dipendesse tutto da uno smurf allora il problema nn si porrebbe nemmeno, il problema nasce proprio perche a gold/plat ci sono 2 partite su 3 in cui trovi smurf.. parlare della frustrazione degli altri quando parli dello smurf ma quando giochi con il main e qualcuno ti fa perdere perché boostato o ha comprato un account allora ti frustri anche tu ovviamente...solo con lo smurf nn ti tocca

  • @stefanogragnaniello9426
    @stefanogragnaniello9426 4 ปีที่แล้ว

    Sentire Paolo parlare di matematica su questo gioco mi ha fatto capire come anche chi sta al top non abbia minimamente idea di come funzioni realmente lol, quali sono le finalità delle diverse modalità e quindi come sono costruite. Il suo smurfing è solo una diretta conseguenza

  • @monkasking3411
    @monkasking3411 4 ปีที่แล้ว +3

    26:59 appunto, se voglio giocare con i gold voglio giocare con i gold e non con i master, posso o ci deve essere l'insecure di turno che ha paura di perdere lp giocando thresh a gran master o nelle normal del suo main account?

  • @emanueleimmesi9173
    @emanueleimmesi9173 4 ปีที่แล้ว

    Caro Paolo, questo video è un piccolo gioiellino. L'ho rivisto più di una volta in certi passaggi per cercare di prendere i migliori spunti su cui ragionare. Concordo sui punti statici per i quali alla lunga giocare con o contro uno smurf risulta ininfluente. Secondo me, un punto importante che non è stato toccato nella discussione però riguarda la cadenza. È come lanciare una moneta, sappiamo che più volte la lanciamo e più il risultato testa/croce tenderà ad un 50/50. Capita però che a volte esca 5+volte di fila testa, 5+ volte di fila croce e così via. Sono quelle le situazioni frustranti. Personalmente concordo con alcuni ragazzi qui sotto nei commenti, quelli che dicono di notare molti più smurf in attivo oggi rispetto al passato. È anche vero però che più occasioni hai di vedere da vicino chi è più bravo di te e più occasioni hai di apprendere qualcosa. È che molte volte non diamo valore a queste osservazioni. È che a volte l'impulso di premere "fai una nuova partita" è più forte di pensare "cosa è successo? perché li abbiamo distrutti? perché ci hanno distrutti? È la solita vecchia storia, i compiti a casa non piacciono alla maggior parte delle persone. Ognuno alla fine impersonifica la propria ideologia e si dimentica di metterla in dubbio di tanto in tanto per vedere se funziona davvero e se può essere una costante nella vita. Mi sono dilungato troppo...sarà che nell'ultimo periodo non mi sono concentrato sulla mia "partita" e ho cercato di puntare il dito contro "lo smurfer" di turno. Immenso nell'ultima parte di video. Ti amo.

  • @maffo5512
    @maffo5512 4 ปีที่แล้ว +1

    Il mio massimo elo raggiunto è stato il diamante 5, se mi fosse capitato un challenger contro avrei solo che goduto come un matto, dagli errori e dalle inculate si impara SEMPRE. Giocare con persone più forti di te può solo che migliorarti, che siano con te o contro di te, non cambia nulla.

  • @camillobenzocontedelparkou8159
    @camillobenzocontedelparkou8159 4 ปีที่แล้ว +1

    Morale della favola. *NON SMURFATE*

  • @federicomalych9940
    @federicomalych9940 4 ปีที่แล้ว

    Sicuramente in qualsiasi ambito giocare con persone più brave e con più esperienza di te aiuta a migliorare, per esempio io spesso gioco a basket con ragazzi con anni in più di me e imparo sicuramente di più, non vedo il problema di allenare un campione che non si sa usare con lo smurf, infatti questo può aiutare altri giocatori nelle scelte che fanno o nelle decisione che, pur non conoscendo perfettamente il campione quel giocare sa fare

  • @fosterwow787
    @fosterwow787 4 ปีที่แล้ว

    Grazie paolo per questo video mi ha motivato molto a migliorare in league of Legends

  • @twozice6230
    @twozice6230 4 ปีที่แล้ว +1

    Ma se invece di lamentarsi degli smurf di turno non si prova ad imparare dagli errori commessi contro di essi, il ragionamento è semplice, essendo uno smurf un account di una persona più forte significa che lui punisce più errori di un normale main account del tuo stesso elo, questo implica che se si sta attenti a come esso si muove anche se si perde si impara qualcosa di nuovo.

  • @PSJinJD
    @PSJinJD 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo, se leggerai questo commento ci tenevo moltissimo a dirti che in questo video ho rivisto "il vecchio Paolo" (non che adesso sia un'altra persona eh), saggio, umile, disposto al dialogo, che però -secondo me- regala comunque grandissimi gameplay (come questi di thresh) ma soprattutto ti parla, a te che stai guardando, ti parla col cuore e dritto al cuore, riempiendoti di belli insegnamenti.
    Io almeno così mi sono sentito, e ti devo ringraziare, perchè alcuni tuoi video e in generale la tua persona (prima di player ci tengo a far notare) mi hanno insegnato molto, soprattutto questo di oggi.
    Quindi grazie, grazie, grazie, e continua sempre così !
    Ps. Io comunque son contrario agli smurf solo quando fanno gli sbruffoni, gli str***i o ti intano apposta "perchè tanto è solo uno smurf questo" o ti insultano a caso in champ select tipo "gold sfigato" ecc senza motivo
    Pps. Complimenti per la pazienza oh, mitico xD

    • @darionasti1221
      @darionasti1221 4 ปีที่แล้ว

      guarda che quelli che dicono mo vado afk tanto è uno smurf, significa che se l'account è silver 4, il loro main è silver 2, so inutile lamentarsi...

  • @bryanr.1956
    @bryanr.1956 4 ปีที่แล้ว

    L'altro giorno mi sono trovato contro un Graves che Smurfava, ho da poco iniziato a giocare Giungla. Il game, una volta mutato i compagni i squadra che facevano notare in modi poco carini il divario tra noi due (ed è questo il punto poco divertente) il mio pensiero è stato ad un certo punto "Oddio ma lui sa sempre dove mi trovo, come fa?". La curiosità di comprendere il modo in cui aveva wardato in quel modo è stato uno sprone per migliorare. La bravura di un player, anche se lo hai contro, permette di poter migliorare. Un comportamento negativo intenzionale è ciò che, a mio parere, rende veramente la partita poco divertente, che sia flame o int o quello che preferite

  • @vitopellegrino8058
    @vitopellegrino8058 4 ปีที่แล้ว

    mi di che parliamo ahahaha. Non ho mai sentito così tante cose campate in aria messe insieme, si vedeva che erano li solo perchè erano frustrati e non riuscivano a salire

  • @giuseppesica5878
    @giuseppesica5878 4 ปีที่แล้ว

    "Per me smurfare è sbagliato"
    Baolo:LAVATI!

  • @gigioedave
    @gigioedave 2 ปีที่แล้ว

    Io penso che avere l'onore il piacere di potersi misurare con un player del livello di Paolo sia una roba che si devono stare solo zitti e ringraziare che ogni tanti smurfi per mettersi alla prova in situazioni più "serene". Rompete poco il caxxo

  • @marcoesposito4752
    @marcoesposito4752 4 ปีที่แล้ว +1

    Dio santo, Paolo tra te e gli ospiti non avete fatto mezzo discorso sensato omg

  • @bananassaultable
    @bananassaultable 4 ปีที่แล้ว +1

    Sinceramente Paolo mi sembra una persona intelligente ma gli smurf non sono giustificabili

  • @quelpazzodimaxmilian1886
    @quelpazzodimaxmilian1886 4 ปีที่แล้ว +1

    11:38 best league of legend scene ever

  • @nikogamer5264
    @nikogamer5264 4 ปีที่แล้ว

    Secondo me Baolo dovresti allenarti in personalizzata con i tuoi fan. " Ti alleni e fai contenti i tuoi fan"

  • @meno7
    @meno7 4 ปีที่แล้ว

    La montagna è dentro di noi,la montagna sei tu

  • @XKyPEREM
    @XKyPEREM 4 ปีที่แล้ว

    Condivido il punto di vista di paolo nella seconda discussione, il fatto di trovare smurf é un'arma a doppio taglio, dipende dalla psiche della persona in questione, poi vorrei solamente che riducessero il numero di smurf tossici o quelli che flexano in low elo. Quelli sono ridicoli anche se basta fare /mute all

  • @lupofire5152
    @lupofire5152 4 ปีที่แล้ว +14

    Ciao Paolo ti sto già cominciando a seguire e sono fissatissimo

    • @ItalianPianoBoi
      @ItalianPianoBoi 4 ปีที่แล้ว +1

      Penso che ti segua anche lui... controlla dietro la porta di casa

    • @lupofire5152
      @lupofire5152 4 ปีที่แล้ว

      @@ItalianPianoBoi grande fra

  • @josixtronosaki2821
    @josixtronosaki2821 4 ปีที่แล้ว

    Io invece spezzo una lancia a favore di quello che ha detto Paolo. Condivido a pieno sopratutto il discorso finale. Si può perdere anche contro uno smurf ma sinceramente io mi diverto comunque e anche se perdo vado a rivedere i miei errori, sicuramente non vado a deprimermi. Le persone dovrebbero imparare a darsi le colpe invece di darle agli altri, se perdi la partita in primis è colpa tua. Se vogliamo parlare di qualcosa di fastidioso sicuramente non sono i smurf ma sono le meccaniche che ci mancano. peace and love gente.

  • @lollenzo4828
    @lollenzo4828 4 ปีที่แล้ว +1

    A me le partite classificate hanno sempre causato frustrazione e rabbia, per smurf, inter, afkers, flamers o motivi vari. Il gioco è un gioco e in quanto tale dovrebbe divertire, ma queste cose contribuiscono a renderlo una merda. Ora quando entro gioco e mi diverto con le aram o le draft normal, perché le classificate mi fanno cagare a causa di persone che si comportano anche come ti sei comportato tu. Quello che dici poi sul fatto che se giochi da platino sali è una cazzata, perché se sul tuo profilo hai un mmr di merda a causa di quanto sopraelencato, puoi iniziare a giocare da dio, ma se prendi 8 LP a vittoria e ne perdi 25 a sconfitta la voglia di salire è 0

  • @c0rsi44
    @c0rsi44 4 ปีที่แล้ว +1

    Il fatto è questo che lo smurf moralmente non è giusto se chi lo usa lo fa per farmare e rovinare l'esperienza di gioco di altri player, nettamente più scarsi, non avendo nessuna intenzione di salire di elo o di imparare qualcosa. Il modo che usa paolo invece è diverso, è semplicemente un alt che viene usato con player più scarsi per allenare alcuni champ specifici, fatto sta che comunque prenderselo contro non può che far incazzare.

  • @aleyup8158
    @aleyup8158 4 ปีที่แล้ว +1

    aggiungo un altro punto di vista. di scalare non mi importa nulla, quando gioco vorrei solo giocare con gente al mio livello in modo da avere la possibilità di impattare nella partita e quindi divertirmi. purtroppo mi trovo in quasi tutte le partite che la vittoria o la sconfitta non dipende da come gioco io, ma solo da una persona che ha carryato. giocando non mi sento di aver contribuito alla vittoria/sconfitta. questo è il divertimento per me, ma non riesco a trovarlo in questo gioco, per questo ho smesso di giocare.

  • @francesconeri1998
    @francesconeri1998 4 ปีที่แล้ว +1

    Se io faccio due partite al giorno per divertirmi perché lavoro e non ho altro tempo è uno di quei game trovo contro un vladimir d1 che gioca con i silver mi rompe il cazzo abbastanza e sinceramente mi fa passare la voglia di giocare es è quindi un comportamento nocivo per il gioco (tutto imo ovviamente senza mettere in croce nessuno

  • @Jackfrost30523
    @Jackfrost30523 4 ปีที่แล้ว

    Ciao paolo, vorrei dire anche io la mia su questo discorso, sono uno di quelli che se ha un gran-master contro, ed io sono argento, mi motivo il doppio, perché se riesco a vincere contro uno di livello alto, o perdo contro uno di livello alto, posso benissimo pensare: "Cazzo ho dato fastidio/battuto uno il quadruplo più forte di me" o "ho perso contro uno più forte di me, ma mi da questo scontro ho imparato come giocare contro un gran-Master"
    io penso che sia un allenamento per entrambi, per il gran-master per testare o altro, e per il ragazzo con un rank normale che si può allenare contro persone molto più brave di lui

  • @artiglieria2533
    @artiglieria2533 4 ปีที่แล้ว

    in poche parole baolo devi smettere di abusare della tua bravura

  • @origin3100
    @origin3100 4 ปีที่แล้ว +3

    Gli smurf andrebbero bannati tutti, è una mancanza di rispetto incredibile e non ci credo che qualcuno non lo capisca, al massimo non vuole capire.

    • @XLoketX
      @XLoketX 4 ปีที่แล้ว

      È una mancanza di rispetto perché?

    • @origin3100
      @origin3100 4 ปีที่แล้ว +2

      @@XLoketX perchè se vado a flexare il mio ryze da diamond in bronzo non è giusto nei confronti degli avversari, che perdono al 99 percento una partita dove magari si sono impegnati anche solo perchè il gioco gli mette davanti un ostacolo assolutamente non calibrato per il loro livello. Il fatto che devo pure spiegarlo è proprio da tagliarsi i coglioni.

    • @XLoketX
      @XLoketX 4 ปีที่แล้ว

      @@origin3100 Quindi è una questione di etica morale fammi capire?

    • @XLoketX
      @XLoketX 4 ปีที่แล้ว

      @@origin3100 uno smurf non può divertirsi perchè poveri gli altri?

    • @fenrir4633
      @fenrir4633 4 ปีที่แล้ว +2

      @@XLoketX Se ti diverte a picchiare i bambini puoi farlo. Resti un fifone

  • @SirVahn123
    @SirVahn123 4 ปีที่แล้ว +1

    Ti do un motivo solo perché giochi senza pressione non impari nulla perché Paolo siamo sinceri quando fai un grab ridicolo il tizio non prova minimamente a evitarlo ma clicca solo indietro pensi che a gm le azioni si svolgerebbero allo stesso modo? No. Se devi imparare il Champ cd i danni che fa e che prende dal lv 1 al 6 bastano le normal. Inoltre giustificando gli "smurf" si protegge il mercato di boost per me è no Paolo mi dispiace. Che poi mi piace che gli sfondi il culo è un altra cosa.

  • @freetofeelwithindra5597
    @freetofeelwithindra5597 4 ปีที่แล้ว

    Paolo... L ultimo discorso mi ha fatto commuovere.

  • @AndreaBenwa
    @AndreaBenwa 4 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Paolo, purtroppo non sono per nulla d'accordo. Parto dal presupposto che lavoro nel gaming quindi con consapevolezza di quello che ti sto scrivendo.
    Giocare su un elo differente ROVINA il gioco. La gente è su Lol per divertirsi. se trova un challenger in silver è ovvio che sclera. perchè non c'è gioco. anche se prova champ nuovi, Ha comunuqe una consapevolezza nel gioco che gli altri non hanno. ecco perchè uno è silver e uno challenger.
    Ci sono migliaia di smurf e stanno rovinando le partite a tutti.
    L'esempio dei calciatori di serie A? Il Messi che vuole imparare n altro ruolo non va al monza calcio. Rimane con la propria squadra e in ALLENAMENTO si migliora (quindi le normal).
    Altro esempio. ti farebbe piacere giocare ranked sul tuo main account con in squadra un bronzo? o ti fa sclerare? Il problema è che nel tuo elo non succede quasi mai perchè sono pochi gli account boostati. negli elo bassi c'è quasi sempre qualcuno che smurfa. E rovina il gioco di tutti Non è più divertente.
    Che dobbiamo fare? Se io non mi diverto più, dopo un po' non ci gioco. E se non ci gioco io, ci sarà anche qualcun altro che si romperà allos tesso modo. La community perderà pian piano. Lol non compirà altri 10 anni se la community perde la sua grandezza.
    Ecco perchè vogliono sperimentare un'altra linea per le ranked. Perchè la gente è stufa degli smurf. Lo sanno che stanno rovinando il gioco. Ecco eprchè stanno studiando un metodo per ovviare a questo problema. Se sappiamo che addirittura la RIOT sta lavorando su questo, non credo che sia difficile capirlo che giocare smurf è sbagliato.
    Prova ad allenare i champ con il tuo account in normal, o in allenamento, o dove ti pare. ma non rovinare (carriando o intando, è uguale) le partite agli altri. Non mettere te stesso prima del divertimento degli altri. Il gioco è fatto per tutti. sia per quelli che competono, sia per quelli che GIOCANO.
    Anzi. senza i milioni di giocatori in bronzo, silver e gold non esisterebbero neanche le competizioni. sono loro che alimentano il mercato. quindi facciamoli divertire.

  • @Race-dn4to
    @Race-dn4to 4 ปีที่แล้ว

    Commento con due settimane di ritardo, ho appena fatto una serie di lose in cui ho incontrato diversi smurf sia nel team nemico e nel mio, in questi game gli unici in cui non ho imparato e che sono stati frustranti da giocare erano i game in lo smurf del mio team non voleva vincere (cosa reportabile). Quando lo smurf era nel team avversario giocarci contro era un incubo, ma da quei game ho imparato di più di quello che avrei imparato contro altri player del mio elo. Quindi alla fine tolti quelli che non vogliono giocare o che trollano, gli smurf non impediscono di salire o di imparare e non è necessariamente frustrante giocarci contro.

  • @hudson_w4505
    @hudson_w4505 4 ปีที่แล้ว

    L'esempio del calcio è completamente sbagliato. Giocare a calcio con uno nettamente più forte ti fa imparare tantissimo.

  • @panzu5781
    @panzu5781 4 ปีที่แล้ว

    Pensavo la critica fosse "non smurfare perché sei troppo forte" e invece era "Non smurfare perché non ti impegni abbastanza"

    • @lucacupo2118
      @lucacupo2118 4 ปีที่แล้ว

      il discorso non è del tutto insensato,anche se non riguardava di certo paolo .... sta stagione ho perso un sacco di game a causa di smurf lvl 30 di gente tossica che passava il game a trollare o flammare al posto di giocare,in più tra gold e plat trovavo praticamente uno smurf bronzo-silver ogni game,cosa che non mi è mai successa gli altri anni

  • @gabrielemarino1360
    @gabrielemarino1360 4 ปีที่แล้ว +1

    30:12 il tuo discorso da qui in poi non fa una piega. Ovvio che se questo discorso vale per te vale per tutti. Tu non vuoi sentirti pressato perchè non vuoi perdere un game al primo errore. Però sfrutti i player gold per allenarti credendo che loro non facciano il tuo stesso ragionamento. Anche loro non voglio sentirsi pressati e perdere al primo errore. Contro un altro gold fortunatamente puoi permetterti più errori, contro un elo alto invece hai perso.
    Smurfare è sbagliato perché:
    - Ognuno tiene al proprio elo (che sia iron o challenger) e nessuno vuole confrontarsi con gente troppo forte impreparato (combatteresti un esercito di armi da fuoco con dei coltelli?)
    - Perdere sul main account non piace a nessuno (ne a te challenger ne a me gold)
    - Se smurfare fosse giusto non ci sarebbe un sistema di matchmaking che ti ricerca i player del tuo stesso livello
    - Vorrei vedere ( e ho visto) quanto vi incazzate se trovate un boostato in team ad elo alto. Stessi sentimenti si provano nel caso di smurf
    - Puoi cercare tutte le scuse che vuoi ma smurfare è sbagliato.
    Che non si prendano provvedimenti e che sia una pratica usata da tutti è un altro discorso. Ma non puoi venirmi a dire che smurfare in ranked è un comportamento corretto verso gli altri players.
    Piuttosto usa il secondo account e portalo al tuo elo e da lì inizi a giocare al tuo elo ( o comunque abbastanza close) i personaggi che vuoi trainare.

  • @ablabanderaparmenide2146
    @ablabanderaparmenide2146 4 ปีที่แล้ว +1

    Paolo, io gioco solo normal, quindi quello degli smurf è un problema che non mi tocca, ma il tuo pensiero è prettamente egoista. Se compro un account boostato e ti rovino un game a master non penso che la prenderesti bene. Quindi a parer mio lo smurfing è moralmente sbagliato quanto l'elo boosting, perché alla fine si tratta solo di rovinare l'esperienza di gioco. Sicuramente in molti diranno "e ma gioca thrash" a quell'elo non serve essere confident con il champ per vincere la partita, puoi vincere anche con zed full ap, vedi fierik.

  • @Mdxr-bq5rd
    @Mdxr-bq5rd 4 ปีที่แล้ว +3

    in live questi discorsi facevano ancora più ridere

  • @tinolol8110
    @tinolol8110 4 ปีที่แล้ว

    Gli smurf aiutano.
    Sono arrivato da poco D4 e ho incontrato durante il percorso diversi master e challenger, io gioco midlane e spesso e volentieri la mia lane è Vs smurf. Gli smurf mi hanno aiutato a salire in diamond perché, vedendo le loro strategie, i loro freeze, le loro combo, il positioning, le ward, macro ecc, ho capito i mie errori e osservarli mi ha insegnato davvero davvero tanto. Imitando gli smurf che trovavo contro sono salito D4 correggendo i miei errori. È importante osservarli, vedere le loro giocate, capirle ed imitarle per diventare più forti... Non è un problema perdere 18lp se da quel game ho imparato nuove strategie, combo ecc che me ne faranno guadagnare 200. Inoltre gli lp non contano un cazzo, l'importante è migliorare, guardando gli smurf avversari sicuramente perderai lp ma impari un sacco di cose nuove (guardate i replay Raga, se qualcuno vi ha rotto il culo guardate quello che fa con il replay e prendete esempio)

  • @caronte9471
    @caronte9471 4 ปีที่แล้ว

    Paolino nell'altro video chiedevano video sul wave managing un concetto importante ma ignorato dai più: sarebbe interessante
    22

  • @Vanduz96
    @Vanduz96 4 ปีที่แล้ว

    Da una parte hai ragione sul fatto che uno può voler trainare un champ non al suo elo, ma è anche vero che 3 smurf su 4 giocano lo stesso champion che perma spammano ad elo più alto.

  • @williamiovino3351
    @williamiovino3351 4 ปีที่แล้ว

    Io penso che se uno è gold e vuole arrivare al master o simile, se si trova uno smurf contro di quell’elo hai un’idea di cosa ti troverai ogni giorno, capire meglio le dinamiche su come difendersi dai gank, roam, imparare a wardare.. io sono silver, mio fratello diamond, quando lui usa lo smurf per fare qualche game insieme cerco sempre di rubare da lui, come se me ne trovassi uno contro. Semplicemente questa la perdo, la prossima cercheró di applicare le cose che ho imparato nel game precedente. Anche se per riuscire a farle ho bisogno di 100 partite, alla fine sarà comunque stata una cosa costruttiva

  • @lucacupo2118
    @lucacupo2118 4 ปีที่แล้ว +1

    tralasciando che quelli che hai invitato su discord non sapevano argomentare,quindi è stato facile per te girare la frittata e portare il discorso a tuo favore,vorrei proprio capire che cosa puoi imparare in bronzo-silver-gold-plat che già non conosci? impari a grabbare la gente che non dodgia niente? impari a non comprare le pink perchè la gente di quell'elo non warda? impari a non followare il tuo team perchè non hanno un bricciolo di micro e macro? che poi giochi a lol da 20 anni e mi vuoi far credere che hai bisogno di farti uno smurf e climbare per masterare un campione? contro thresh ci avrai giocato 10k di volte,in 2-3 normal,una volta che hai visto tutte le "combo" lo inizi a giocare decentemente anche tu ...

  • @44GIAMBY44
    @44GIAMBY44 4 ปีที่แล้ว +21

    Dai ragazzi è ridicolo.
    Usare lo smurf come scusa per allenarsi è controproducente nei confronti della tua squadra che non impara nulla (a meno che, mentre uno smurfi, si metta a fare un tutorial passo passo...) e nei confronti degli avversari. Alla base del problema c'è la mancanza di equilibrio tra le capacità dei giocatori. Far giocare Ronaldo in serie D per allenamento avrebbe senso se fosse obbligato a giocare con le infradito. Ma un deficit del genere non si potrebbe applicare in questo gioco. Con tutta la conoscenza delle "macro-tecniche" di LOL, un player in Challenger non dimenticherà mai quali sono le priorità in un game. Non farà apposta un errore sotto torre avversaria per equilibrare il game. Apporterà le sue conoscenze nella partita creando inevitabilmente, volendo o no, uno squilibrio.
    E poi, ci sarà un motivo se è anni che la Riot prova ad aggiustare il matchmaking. Hanno sempre portato avanti l'idea di creare un gioco EQUILIBRATO (e le patch mensili ne sono la prova).
    Smurfare invece è completamente l'opposto.

    • @SoraKing
      @SoraKing 4 ปีที่แล้ว +1

      totalmente d'accordo, uno smurfa per divertirsi e trollare senza intare.
      l'allenarsi è una scusa e per quanto mi faccia piacere una ranked carryato da uno smurf, quest'ultimi rovinano il gioco

    • @BioTheHuman
      @BioTheHuman 4 ปีที่แล้ว +1

      Smurfare è come essere uomo e andare a giocare nelle partite femminili. Che siano competitive o amichevoli non importa, hai un vantaggio impossibile da recuperare dalla controparte e nessuno imparerà, né il tuo team né quello avversario.

    • @SoraKing
      @SoraKing 4 ปีที่แล้ว +1

      Ma no io non dico che non si possa imparare, ma Paolo fa dei discorsi senza senso: tipo quello del lavarsi. Uno smurf è chi ti butta a terra la saponetta, poi pure quello dei grandi numeri, a me rode perdere 40 minuti

    • @XLoketX
      @XLoketX 4 ปีที่แล้ว +1

      Non capisco il perché del "se c'è uno smurf non si può imparare nulla",a me sembra totalmente l'opposto, è proprio quando hai una persona più brava di te affianco che migliori,che impari da lui. Uno casalinga che fa una competizione di cucina, e compete contro un altra casalinga, cosa impara? Nulla. Una casalinga che compete con un grande chef, anche se perde, ha mille cose che può imparare. Stessa cosa nel tuo esempio del calcio,avversari e compagni, se giocano affianco a Ronaldo, hanno miliardi di spunti che possono acquisire grazie a lui, mentre se lui non ci fosse,dai compagni di ugual'misura di capacità,l'apprendimento sarebbe nullo. Se le persone non imparano giocando contro/con uno smurf, vuol dire che hanno loro un un'impostazione mentale sbagliata e che non vogliono imparare.

    • @lucafromibiza7558
      @lucafromibiza7558 4 ปีที่แล้ว +1

      @@XLoketX esmpio sbagliato secondo me e sbagliatissimo è paragonare esports con gli altri sport o lavori, perchè siccome hai l 'esempio davanti e puoi rubare varie tecniche è molto diverso ... qua uno smurf non si mette a spiegare agli altri cosa sbagliano o cosa fare... e tanto meno puoi starlo a guardare tutta la partita , ti rispondo con la parentesi di marco che sintetizzerebbe tutto quello che vorrei dire sul macro e le varie fasi del gioco che già lui (lo smurf)conosce a memoria rispetto a tutti gli altri oltre alle conoscenze dei champ e l'abitudine al farm sopra magari i 9/10 minion al minuto ''(a meno che, mentre uno smurfi, si metta a fare un tutorial passo passo...)'' .

  • @vincenzocapasso9990
    @vincenzocapasso9990 4 ปีที่แล้ว

    La mia politica sugli smurf è sempre stata quella di utilizzarli per imparare nuovi Champ in nuovi ruoli. Infatti ho uno smurf per la mid