Ciao Letizia, anche questo video è stato molto interessante. Come hai accennato, l' umanità dovrebbe rendersi conto che tutta la tecnologia, tutta l' esperienza che ha accumulato in tanti secoli, non basta a contrastare la " furia" della natura, ma questo non lo abbiamo ancora imparato e forse non lo impareremo mai. Grazie per questo ennesimo bel racconto. Un saluto da Stefano e Luigi❤
Quanto mi piaci! Il tuo modo affabile e semplice di spiegare, il tuo correggerti durante il video non solo parlano di preparazione profonda ma anche di umiltà e genuinità. Permettimelo visto che ho una figlia più grande di te.... ti adoro!
Un altro video dal taglio più storico, molto interessante! Tutte queste informazioni mi hanno lasciato disorientato, ma di sicuro ora so sono un po' più consapevole di quanto abbia la pellaccia dura la nostra cara umanità.
Al di là dei “dietro le quinte” divertenti, ti faccio i complimenti anche per l’ampio raggio delle informazioni che fornisci, addirittura parlando di vulcani e altre eruzioni importanti avvenute nella storia recente. Un quadro davvero completo!
Letizia, hai creato un buon format e scelto un ottima nicchia. Parli bene, hia una una ottima mimica, forse da usare di più, il tuo lavoro è eccellente forse tropo per youtube. Ma di certo avrai fatto le tue scelte. Devi solo evitare l'uso scorretto delle luci laterali alla tua destra che fanno sì che la tua fotocamera sfori nel bianco. Inoltre i continui cambi tra grandangolo e zoom, (ciclici), a voler sottolineare una nuova parte del discorso... stancano presto e distraggono. Mi sono permesso solo perché Ti apprezzo. Non vado oltre perché credo tu sia all'inizio e quindi devi sperimentare e trovare la tua dimensione. Grazie per il tuo lavoro e sempre un piacere ascoltarti. Le visualizzazioni sono poche per l'ottimo lavoro che fai e le tue qualità espressive e karesa che hai a video, quindi... Ad maiora.
Fabio ti ringrazio incredibilmente per le dritte! Dato che mi sembri una persona molto ferrata sul campo, che luci mi consigli? In ogni caso ti ringrazio di cuore ❤️🙏🏻 sì, ho aperto il canale da luglio, e siamo due ragazzi che nella vita fanno altro, quindi il lato tecnico è ancora un mondo oscuro per noi!
@@Folkloristica gentilissima Letizia, si ho molta esperienza, ma io non voglio interferire con le vostre scelte creative. Sono certo che non fai tutto da sola. La mia indicazione è quella di non portare la camera che usate a non riuscire a bilanciare le luci. In molti video il lato destro del tuo volto è sovraesposto. Non è l'unico errore. Ma è quello che dovete correggere senza spese. Siete agli inizi. Basta un diffusore o allontare la luce da te. Posizionarla con un angolo differente. Bilanciare una sovraesposizione in post produzione può risultare difficile o impossibile in base ai mezzi a vostra disposizione e alle competenze tecniche di chi ti affianca. Sballare il bianco è un errore di esposizione. Non una scelta creativa. L'uso di luci specifiche cambierebbe il vostro modo di presentarvi. Io non voglio interferire. Siete bravi. Volevo solo indicarvi un piccolo errore di luci ed esposizione e l'uso eccessivo dell'iniziale lnquadratura larga e la conseguente zumnata ogni volta che vai che inizi un discorso... Ê eccessivo e alla lunga disturba. Per il resto vi faccio o ti faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo. È bello vedere giovani così preparati e capaci di comunicare in modo coinvolgente. Ottimo lavoro, Letizia.
Hai tutto ciò che serve e che nessuno può darsi se non lo possiede. Se questo per te non sarà solo un divertimento, dovrai solo spronare chi ti aiuta, a dare un po' di più, con il tempo necessario. Il lavoro è comunque ottimo. E poi ripeto, riesci a gestire un argomento che se non è trattato nel modo giusto non fa audience. Tu riesci a trasferire la tua passione questo è un indubbio e raro talento. Se non è solo un gioco il successo ti sorriderà con lo stile che sceglierai tu. Mentre l'ottimizzazione del canale e le scelte della sua conduzione... avere o non avere patreon, sponsor, quali e quante pubblicità, link sponsorizzati, link affiliati, merchandising, blog, sito, libri, podcast, etc. collaborazioni eventi. etc. etc. Sono scelte che dovrai fare tu nel momento in cui sentirai che non è più solo un gioco. Ok. Spero per te sempre e solo il meglio. Ottimo lavoro.
Un'eruzione esplosiva si verifica quando un vulcano accumula pressione senza poterla sfogare gradualmente. Magari l'impatto di un meteorite in Groenlandia potrebbe aver causato una scossa sismica tale da far collassare un vulcano che si stava gonfiando come un pallone in Islanda. Ciò scioglierebbe il dubbio fra l'uno e l'altro disastro: il primo ha fatto da causa scatenante per il secondo.
Ollà, un tema interessante. Dei climatologi russi e americani hanno ipotizzato che ogni circa 240 anni si verifichi una mini-era glaciale, causata da un "minimo solare". In essenza le esplosioni nucleari sul sole non avverrebbero con costanza, ma subirebbero delle fluttuazioni nel tempo, solo che i nostri macro dati circa la temperatura non superano i 200 anni (ovvero da circa il 1800 si misura la temperatura come la conosciamo oggi, con il mercurio diciamo). Non avendo dati precedenti è difficile per questi studiosi dimostrare il minimo solare, se non per delle ricorrenze nelle testimonianze scritte prima del 1800, che sembrano corroborare tale ipotesi. Tra l'altro secondo questi climatologi ci stiamo avvicinando al prossimo minimo solare
Brava! Pare però che le eruzioni vulcanee islandesi non corrispondano all'anno 536. Piuttosto pare ci sia orientamente sul Krakatoa. Non quello attuale ma quello antico che aveva proprio la caldera oggi compresa fra le sue isole rimaste il loco. Si è propensi a pensare che il calo di temperature globale fosse possibile grazie ai venti equatoriali che in pratica avvolgono il nostro globo. Poi la peste fece il resto e - non è del tutto sbagliato - si pensa sia stata una concausa alla caduta dell'impero romano decimato e affamato con gli Avari (ostrogoti) che fuggiti dalle steppe orientali, premevano per poi dilagare nella Pianura Padana. Tuttavia - sebbene gli storici, come in questo caso, non ci danno resoconto - gli strumenti, i carotaggi e gli studi multidisciplinari sono concordi nell'affermare che qualcosa di più tremendo accadde circa 12 mila anni fa (appena post young dries) - resettando quasi completamente l'umanità. In quel caso la Terra fu bombardata da uno sciame di cometa che provocò lo spostamento dell'asse terrestre e lo slittamento della crosta terrestre. Fu in quel periodo che i mari si alzarono di circa m.120. In pratica, ogni anno, quando alziamo gli occhi al cielo per vedere le stelle cadenti dovremmo preoccuparci perchè in quel momento ( giugno e fine ottobre - guarda caso quando cadono i gg dei morti) stiamo attraversando l'orbita ellittica degli asteroidi. Finchè ci va bene... ma pare che il nostro pianeta di tanto in tanto ( millennio più, millennio meno) cozzi duro! E quindi Apocalisse? Strana parola composta da etimo greco Epoca- Ellisse. Ossia: ogni tanto... fra quell'orbita ellittica. Bah!
😂😂😂 tu scherzi, ma io ho scritto come ghostwriter per il mercato americano un libro su come sopravvivere alla prossima catastrofe (e questo non è l’argomento più strano di cui ho dovuto parlare) e ho scoperto addirittura che con la linfa degli alberi puoi tirare avanti qualche giorno 😂😂
@@Folkloristica si, allora teniamo da parte anche un dado per brodo, che almeno gli diamo un pochino di sapore a sta magnifica linfa! (Stasera mi "Amazzoni di Dahorney", é appena arrivata la notifica!!! )
BRAVA. Cerca di controllare un po' meglio il tuo gesticolare e il muoverti in campo. Solo un pochino. Cerca solo di essere un pochino più "compassata", dato che non stai parlando di gossip ma di eventi storici. L'impressione che devi dare è quella di grande autorevolezza, difficile da raggiungere per una persona giovane. Ottima impostazione narrativa. Suggerirei di "condire" un poco ogni video con l'elenco delle fonti dalle quali hai attinto. Questo contribuirebbe ad aumentare l'impressione che ci sia una ricerca storica seria dietro al video. Hai davvero un grande potenziale ed un talento di narratrice innato. Complimenti, inoltre, per l'idea. Fare video di carattere storico richiede un gran coraggio.
La ringrazio tantissimo! Ho già iniziato ad aggiungere le fonti nell’infobox ai video più storici ☺️ spero di migliorare mano a mano che faccio video! Ho ancora molta timidezza davanti alla telecamera, perciò mi muovo molto! Però i commenti come i suoi, gentili e pacati, mi aiutano moltissimo! Quindi grazie ancora 🙏🏻
@@Folkloristica Mah, io ti ho scoperta per caso stasera, e sinceramente, che gesticoli o meno, a me piaci molto, tant'è che mi sono iscritta. A presto e buon lavoro
@@Folkloristica Cara, è un piacere dare consigli a persone talentuose come te. Avanti così, piccoli passi e controllo della postura e del gesto, che vai alla grandiosa.
Avevo sentito un estratto da una conferenza di Barbero, parlava della peste del 1300 e anche lì l’Europa ci mise decenni per uscirne proprio per la ciclicità delle pestilenze. La pandemia di Covid in confronto è stata nulla. Video interessante comunque. Brava.
Non potrò mai avercela con un vulcano islandese, dato che grazie ad una eruzione in Islanda, nel 2010, il Barcellona dovette andare a Milano in autobus per giocare contro l'Inter in semifinale di Champions League (il traffico aereo era bloccato a causa della cenere sparsa dall'eruzione). E anche a causa della stanchezza di quel viaggio l'Inter vinse 3-1. Poi passò il turno e vinse la coppa, facendo il triplete (vittoria Campionato, Coppa Italia e Champions League nella stessa stagione). Scherzo, naturalmente... P.S. Non conoscevo questa storia della coltre di nebbia, approfondirò. P.P.S. "Fun" fact: se non sbaglio, dopo l'invasione longobarda l'Italia come la conosciamo oggi tornerà ad essere politicamente unificata solo nel 1918 (dopo la vittoria nella I Guerra Mondiale)
Ciao Letizia, anche questo video è stato molto interessante. Come hai accennato, l' umanità dovrebbe rendersi conto che tutta la tecnologia, tutta l' esperienza che ha accumulato in tanti secoli, non basta a contrastare la " furia" della natura, ma questo non lo abbiamo ancora imparato e forse non lo impareremo mai. Grazie per questo ennesimo bel racconto. Un saluto da Stefano e Luigi❤
Quanto mi piaci! Il tuo modo affabile e semplice di spiegare, il tuo correggerti durante il video non solo parlano di preparazione profonda ma anche di umiltà e genuinità.
Permettimelo visto che ho una figlia più grande di te.... ti adoro!
Patricia le tue parole mi scaldano il cuore ❤ Ti ringrazio davvero tanto!
Finalmente qualcosa di interessante grazie !!!! Mi raccomando non scomparire per favore continua ad arricchirci :) grazie mille.
ma grazie mille davvero! ❤️
Un altro video dal taglio più storico, molto interessante! Tutte queste informazioni mi hanno lasciato disorientato, ma di sicuro ora so sono un po' più consapevole di quanto abbia la pellaccia dura la nostra cara umanità.
fatti storici ben spiegati e in ottimo italiano..........brava
Ti ringrazio Checco! 🙏🏻☺️
Al di là dei “dietro le quinte” divertenti, ti faccio i complimenti anche per l’ampio raggio delle informazioni che fornisci, addirittura parlando di vulcani e altre eruzioni importanti avvenute nella storia recente.
Un quadro davvero completo!
Grazie di aver vieppiù arricchito la conoscenza del mio amato Alto Medioevo!
è anche il mio periodo storico preferito! 😄
Hai un canale bellissimo. Fai sempre dei contenuti interessanti mi hai fatto appassionare
Sono contentissima di questa cosa! Grazie mille davvero ❤️😃
Sempre interessantissimi i tuoi video!
Ma grazie mille Giampaolo! 🙏🏻☺️
@@Folkloristica di nulla, solo verità, finalmente una persona intelligente, preparata che offre argomenti interessanti, grazie a te 🙂
Pensare che la pantemia di covid sia stata una tragedia epocale è davvero un insulto alla storia umana. Comunque complimenti per il video
Hai ragione ma oggi alla maggior parte della gente piace piangersi addosso 😂
@@pappatacio diciamo meglio che la maggior parte delle persone pensa più che con la testa con la TV
Letizia, hai creato un buon format e scelto un ottima nicchia. Parli bene, hia una una ottima mimica, forse da usare di più, il tuo lavoro è eccellente forse tropo per youtube. Ma di certo avrai fatto le tue scelte. Devi solo evitare l'uso scorretto delle luci laterali alla tua destra che fanno sì che la tua fotocamera sfori nel bianco. Inoltre i continui cambi tra grandangolo e zoom, (ciclici), a voler sottolineare una nuova parte del discorso... stancano presto e distraggono. Mi sono permesso solo perché Ti apprezzo. Non vado oltre perché credo tu sia all'inizio e quindi devi sperimentare e trovare la tua dimensione. Grazie per il tuo lavoro e sempre un piacere ascoltarti. Le visualizzazioni sono poche per l'ottimo lavoro che fai e le tue qualità espressive e karesa che hai a video, quindi... Ad maiora.
Fabio ti ringrazio incredibilmente per le dritte! Dato che mi sembri una persona molto ferrata sul campo, che luci mi consigli?
In ogni caso ti ringrazio di cuore ❤️🙏🏻 sì, ho aperto il canale da luglio, e siamo due ragazzi che nella vita fanno altro, quindi il lato tecnico è ancora un mondo oscuro per noi!
@@Folkloristica gentilissima Letizia, si ho molta esperienza, ma io non voglio interferire con le vostre scelte creative. Sono certo che non fai tutto da sola. La mia indicazione è quella di non portare la camera che usate a non riuscire a bilanciare le luci. In molti video il lato destro del tuo volto è sovraesposto. Non è l'unico errore. Ma è quello che dovete correggere senza spese. Siete agli inizi. Basta un diffusore o allontare la luce da te. Posizionarla con un angolo differente. Bilanciare una sovraesposizione in post produzione può risultare difficile o impossibile in base ai mezzi a vostra disposizione e alle competenze tecniche di chi ti affianca. Sballare il bianco è un errore di esposizione. Non una scelta creativa. L'uso di luci specifiche cambierebbe il vostro modo di presentarvi. Io non voglio interferire. Siete bravi. Volevo solo indicarvi un piccolo errore di luci ed esposizione e l'uso eccessivo dell'iniziale lnquadratura larga e la conseguente zumnata ogni volta che vai che inizi un discorso... Ê eccessivo e alla lunga disturba. Per il resto vi faccio o ti faccio i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo. È bello vedere giovani così preparati e capaci di comunicare in modo coinvolgente. Ottimo lavoro, Letizia.
Hai tutto ciò che serve e che nessuno può darsi se non lo possiede. Se questo per te non sarà solo un divertimento, dovrai solo spronare chi ti aiuta, a dare un po' di più, con il tempo necessario. Il lavoro è comunque ottimo. E poi ripeto, riesci a gestire un argomento che se non è trattato nel modo giusto non fa audience. Tu riesci a trasferire la tua passione questo è un indubbio e raro talento. Se non è solo un gioco il successo ti sorriderà con lo stile che sceglierai tu. Mentre l'ottimizzazione del canale e le scelte della sua conduzione... avere o non avere patreon, sponsor, quali e quante pubblicità, link sponsorizzati, link affiliati, merchandising, blog, sito, libri, podcast, etc. collaborazioni eventi. etc. etc. Sono scelte che dovrai fare tu nel momento in cui sentirai che non è più solo un gioco. Ok. Spero per te sempre e solo il meglio. Ottimo lavoro.
Un'eruzione esplosiva si verifica quando un vulcano accumula pressione senza poterla sfogare gradualmente.
Magari l'impatto di un meteorite in Groenlandia potrebbe aver causato una scossa sismica tale da far collassare un vulcano che si stava gonfiando come un pallone in Islanda.
Ciò scioglierebbe il dubbio fra l'uno e l'altro disastro: il primo ha fatto da causa scatenante per il secondo.
Non ci avevo pensato, ma effettivamente potrebbe essere! (Anche se non sono un’esperta in materia 😅)
@@Folkloristica
Ehm... non lo sono neanch'io; non prendermi troppo sul serio.
Ollà, un tema interessante. Dei climatologi russi e americani hanno ipotizzato che ogni circa 240 anni si verifichi una mini-era glaciale, causata da un "minimo solare". In essenza le esplosioni nucleari sul sole non avverrebbero con costanza, ma subirebbero delle fluttuazioni nel tempo, solo che i nostri macro dati circa la temperatura non superano i 200 anni (ovvero da circa il 1800 si misura la temperatura come la conosciamo oggi, con il mercurio diciamo). Non avendo dati precedenti è difficile per questi studiosi dimostrare il minimo solare, se non per delle ricorrenze nelle testimonianze scritte prima del 1800, che sembrano corroborare tale ipotesi. Tra l'altro secondo questi climatologi ci stiamo avvicinando al prossimo minimo solare
Brava! Pare però che le eruzioni vulcanee islandesi non corrispondano all'anno 536.
Piuttosto pare ci sia orientamente sul Krakatoa. Non quello attuale ma quello antico che aveva proprio la caldera oggi compresa fra le sue isole rimaste il loco.
Si è propensi a pensare che il calo di temperature globale fosse possibile grazie ai venti equatoriali che in pratica avvolgono il nostro globo.
Poi la peste fece il resto e - non è del tutto sbagliato - si pensa sia stata una concausa alla caduta dell'impero romano decimato e affamato con gli Avari (ostrogoti) che fuggiti dalle steppe orientali, premevano per poi dilagare nella Pianura Padana.
Tuttavia - sebbene gli storici, come in questo caso, non ci danno resoconto - gli strumenti, i carotaggi e gli studi multidisciplinari sono concordi nell'affermare che qualcosa di più tremendo accadde circa 12 mila anni fa (appena post young dries) - resettando quasi completamente l'umanità. In quel caso la Terra fu bombardata da uno sciame di cometa che provocò lo spostamento dell'asse terrestre e lo slittamento della crosta terrestre. Fu in quel periodo che i mari si alzarono di circa m.120.
In pratica, ogni anno, quando alziamo gli occhi al cielo per vedere le stelle cadenti dovremmo preoccuparci perchè in quel momento ( giugno e fine ottobre - guarda caso quando cadono i gg dei morti) stiamo attraversando l'orbita ellittica degli asteroidi.
Finchè ci va bene... ma pare che il nostro pianeta di tanto in tanto ( millennio più, millennio meno) cozzi duro!
E quindi Apocalisse? Strana parola composta da etimo greco Epoca- Ellisse. Ossia: ogni tanto... fra quell'orbita ellittica. Bah!
Fantastica......ti sto ascoltando in cuffie ed è come vedere un documentario !!!!❤
Troppo gentile Renato! Grazie mille! ❤️
devo avere in casa ancora qualche FPP2 e qualche barattolo di fagioli. Le tengo da conto! 😶🌫. Complimenti per il video
😂😂😂 tu scherzi, ma io ho scritto come ghostwriter per il mercato americano un libro su come sopravvivere alla prossima catastrofe (e questo non è l’argomento più strano di cui ho dovuto parlare) e ho scoperto addirittura che con la linfa degli alberi puoi tirare avanti qualche giorno 😂😂
@@Folkloristica si, allora teniamo da parte anche un dado per brodo, che almeno gli diamo un pochino di sapore a sta magnifica linfa! (Stasera mi "Amazzoni di Dahorney", é appena arrivata la notifica!!! )
Anche questo video ….. eccezionale
Ma la ringrazio, mi fa davvero piacere le sia piaciuto!
BRAVA.
Cerca di controllare un po' meglio il tuo gesticolare e il muoverti in campo. Solo un pochino. Cerca solo di essere un pochino più "compassata", dato che non stai parlando di gossip ma di eventi storici. L'impressione che devi dare è quella di grande autorevolezza, difficile da raggiungere per una persona giovane.
Ottima impostazione narrativa. Suggerirei di "condire" un poco ogni video con l'elenco delle fonti dalle quali hai attinto.
Questo contribuirebbe ad aumentare l'impressione che ci sia una ricerca storica seria dietro al video.
Hai davvero un grande potenziale ed un talento di narratrice innato.
Complimenti, inoltre, per l'idea. Fare video di carattere storico richiede un gran coraggio.
La ringrazio tantissimo! Ho già iniziato ad aggiungere le fonti nell’infobox ai video più storici ☺️ spero di migliorare mano a mano che faccio video! Ho ancora molta timidezza davanti alla telecamera, perciò mi muovo molto!
Però i commenti come i suoi, gentili e pacati, mi aiutano moltissimo! Quindi grazie ancora 🙏🏻
@@Folkloristica Mah, io ti ho scoperta per caso stasera, e sinceramente, che gesticoli o meno, a me piaci molto, tant'è che mi sono iscritta. A presto e buon lavoro
@@Folkloristica Cara, è un piacere dare consigli a persone talentuose come te. Avanti così, piccoli passi e controllo della postura e del gesto, che vai alla grandiosa.
Brava ❤
Grazie 🙏🏻❤️
Avevo sentito un estratto da una conferenza di Barbero, parlava della peste del 1300 e anche lì l’Europa ci mise decenni per uscirne proprio per la ciclicità delle pestilenze. La pandemia di Covid in confronto è stata nulla. Video interessante comunque. Brava.
Esatto! Poi anche in quel caso sembra ci sia stata una causa "climatica" al diffondersi della malattia! Ti ringrazio :)
Non potrò mai avercela con un vulcano islandese, dato che grazie ad una eruzione in Islanda, nel 2010, il Barcellona dovette andare a Milano in autobus per giocare contro l'Inter in semifinale di Champions League (il traffico aereo era bloccato a causa della cenere sparsa dall'eruzione).
E anche a causa della stanchezza di quel viaggio l'Inter vinse 3-1.
Poi passò il turno e vinse la coppa, facendo il triplete (vittoria Campionato, Coppa Italia e Champions League nella stessa stagione).
Scherzo, naturalmente...
P.S. Non conoscevo questa storia della coltre di nebbia, approfondirò.
P.P.S. "Fun" fact: se non sbaglio, dopo l'invasione longobarda l'Italia come la conosciamo oggi tornerà ad essere politicamente unificata solo nel 1918 (dopo la vittoria nella I Guerra Mondiale)
Come direbbe ROVAZZI tutto molto interessante 😅😅
Oh grazie 😂
Perché tizi non lo puoi dire?
Ahahaha perché è una parola un po' troppo colloquiale per un video storico ahahah
👍🏻❤️🙋🏻♂️