Da uomo di famiglia mussulmana,agnostico, conoscendo in maniera sentita la quasi totalità degli argomenti trattati voglio ringraziarti per: La serietà La puntualità La sensibilità La chiarezza Ed il fatto che divulghi storia e non pensieri. Vivi complimenti Gioele,avanti così..ti meriti un posto in prima serata a parer mio. Complimenti davvero. P.S. Non farti condizionare/innervosire da gente monopensiero 😊
Capisco la tifoseria, ma in questo video ci sono almeno 100 falsità, dietrologie, supposizioni infondate, mancanza di citazioni storiche, fallacie storiche basilari che nemmeno uno studente di storia al primo corso farebbe. Inoltre ho notato che spesso utilizza un linguaggio dispregiativo e dinigrante degli avvenimenti, è chiaro ed evidente per qualsiasi persona che abbia letto una qualsiasi letteratura islamica primaria che il l'autore di questo video sia influenzato da bias cognitivi, pregiudizi e mancanza di rigore accademico.
@@laBibliotecadiAlessandriase tu stesso non fornisci fonti storiche primarie nei tuoi video, come puoi pretendere che uno possa credere alle cose che dici? Le tesi degli storici "moderni" o semplicemente degli Orientalisti moderni sono state confutate migliaia di volte, perché spesso e volentieri mostrano nei loro scritti una totale mancanza di rigore accademico, conoscenza povera dell'arabo antico, citazioni fuorvianti, cherrypicking, bias cognitivi, ecc,. Inoltre ho notato spesso e volentieri che tendi spesso a confondere la narrazione sunnita con quella Sciita, che sono due cose molto diverse, intanto perché la narrazione sunnita è quella ufficiale e tracciabile degli avvenimenti, tanto che anche i teologi e storici medievali sciiti si affidavano alla letteratura sunnita per creare la loro narrazione storica.
Lei dovrebbe evitare di confondere la storia con la religione. Già solo definire quella sunnita come la versione "ufficiale" denota quale sia la sua posizione apertamente schierata. Se si racconta una versione religiosa, da laico, si raccontano tutte
@@laBibliotecadiAlessandria ma sei serio? ma non ti rendi conto della figuraccia che fai? Per "ufficiale" intendo la narrazione classica degli avvenimenti, visto che io a differenza tua capisco la differenza tra fonte "PRIMARIA" e fonte "SECONDARIA", se tu nel tuo video fai un miscuglio di fonti primarie, secondarie, dietrologie, pagane, sciite, ecc, non è colpa mia se poi una persona che ha letto effettivamente la letteratura islamica si accorge del trucchetto, inoltre non sapevo che essere laici significasse essere anche disonesti intelletulamente, perchè attacare il tuo interlocutore (ad hominem) è proprio alla base su come non si affronta un argomento nel mondo accademico.
Complimenti per il tuo discorso finale, ci vuole molto coraggio per dire certe cose e questo ti fa tantissimo onore. Complimenti ancora, la vedo come te.
Coraggioso? Si, se avesse mandato affanculo i musulmani, poi però i cristiani e gli ebrei, ed infine i più beceri : gli atei alla John Lennon. Tutti contenti o tutti scontenti, lui non corre il rischio di fare la fine di Charlie Hebdo. Sarà pure un bel discorso, politicamente corretto, ma la parola coraggioso è fuori luogo.
Da cattolica credente e praticante ma, soprattutto, da persona "adulta", a cui piacciono la storia, in generale, e la storia delle religioni, ti dico semplicemente grazie per il tuo lavoro, sempre, e, oggi, anche per la conclusione di questo video.
Bello lo sfogo finale, alla fine ci sono sempre quei 3 argomenti che scatenano battaglie infinite e spesso insensate: politica, calcio, religione. Invecchiando cerco di migliorarmi e mi sforzo per tenermene fuori 😅
Perché chiunque crede di poter dire la sua con estrema certezza su qualsiasi cosa senza averne competenza. E se è vero che (perlomeno in molti Paesi) c’è libertà di espressione, è anche vero che chi ha troppe certezze rischia di cadere sotto il peso delle proprie convinzioni
@@makc9734 Se pensi di poter governare la politica da semplice cittadino/elettore, sei un povero ingenuo (per non dire altro)... è l'economia a governare la politica. Il voto degli elettori, e la partecipazione attiva dei cittadini (andare in giro ad attaccare manifesti, i banchetti ecc.) conta ZERO.
Non ho mai commentato però un sincero grazie per l’impegno che ci metti nel raccontarci in modo davvero interessante e appassionato la storia. Grazie anche per le distanze che hai preso nei confronti di tutti quelli che non perdono occasione per strumentalizzare perché ritengo che solo chi riesce a guardare con visione imparziale può fare della storia una maestra di vita.
Adoro questo canale, i suoi contenuti ed il modo con cui li esponi. Le puntate hanno il taglio giusto, l'esposizione non è mai noiosa . Concordo pienamente le riflessioni finali di questa puntata, che denotato una persona di grande valore.
Approvo completamente ed esprimo la mia piena solidarietà al tuo discorso contro i commenti di fanatici di ogni religione o anche di nessuna. Quando si parla di storia in modo scientifico e razionale, ogni ideologia deve starsene fuori della porta, non importa se religiosa o politica o filosofica, così come deve starsene fuori ogni forma di maleducazione da leoncelli da tastiera che sfogano le loro personali frustrazioni nell'anonimato di TH-cam perché non hanno il coraggio di farlo nella vita di tutti i giorni. Hai pienamente ragione ad essere severo ed intransigente su queste cose, perché penso che si è veramente passato il segno, sia su TH-cam che nel web in genere.
Grazie per questi e per tutti gli altri video (soprattutto quelli sulla storia dei mondiali di calcio!) che trovo molto interessanti e ben bilanciati tra approfondimento dei dettagli e necessità di non appesantire troppo le narrazioni. Sui commenti scentrati c’è poco da meravigliarsi, siamo adulti e ci tocca vivere in questa epoca di leoni da tastiera, ottusa e intollerante… ma per fortuna sono una sparuta minoranza
"95 minuti di applausi" per questa mini-serie e per lo sfogo finale, da agnostico è capitato anche a me di fare qualche commento un po' troppo sarcastico o sprezzante verso chi crede ma senza mai arrivare all'offesa, il rispetto reciproco e l'apertura mentale sono la base di un'interazione civile e magari anche proficua visto che c'è sempre da imparare.
Bravo Gioele, sempre molto professionale, asettico e imparziale, purtroppo il mondo è pieno di 'so tutto io', di 'capiscioni', di 'solo io conosco la vera Verità'. Fai bene a tenere lontano questi poveri illusi e mandarli a 'pascere in altri siti'. Rispetta gli altri come vorresti che gli altri rispettino te. Se tutti seguissero questo piccolo consiglio il mondo sarebbe ancora più bello di quello che già è.
Oltre alla pillola storicamente magnificamente composta, ho apprezzato molto il discorso finale. I fondamentalismi sono fastidiosi e deleteri. E sfortunatamente esistono in tutte le declinazioni possibili
Concordo pienamente su quanto hai affermato nella parte finale. Purtroppo ci saranno sempre queste persone che si inalberano quando gli si tocca la loro fede. Io sono cristiano praticante e sono interessato alla storia della mia come delle altre religioni. È proprio con la storia che si può capire meglio, altrimenti si è solo stupidi e ignoranti. Continua così.
Bravissimo per il commento finale. Sono perfettamente daccordo con te. La storia vuol dire ricerca basata su fonti. Un arricchimento genuino che puo dare spazio a conoscenze che sfugge al deperimento ideologico religioso ingrippato, a volte, dal fanatismo. Grazie e buon lavoro.
32:38 molto bello il discorso finale. Sarebbe il caso che ci si rendesse conto che, al di là della fede professata, i testi sacri sono stati scritti hanno tra i 4000 e i 1500 anni fa, pertanto bisogna prenderli per quello che sono: modi in cui la gente dell’epoca giustificava e spiegava la storia. Sono sicuramente testi interessanti sia dal punto di vista storico e letterario che culturale. Da questi testi una persona non credente può imparare molto sull’evoluzione di un popolo, mentre una persona credente può estrapolare il messaggio religioso di fondo, che non sempre può coincidere con una interpretazione letterale.
Piccola correzione: i più antichi elementi scritti della bibbia ebraica non hanno probabilmente più di 3000 anni, e il giudaismo come religione monoteista non è apparso prima di 2600 anni fa.
Almeno, se per "testi sacri" intendi quelli alla base delle religioni abramitiche monoteiste. Ovviamente testi sacri legati al pantheon delle divinità sumeriche, egiziane, etc sono più antichi.
Scusa e quando dovevano apparire questi testi sacri? Quando si inizia a scrivere, per quanto riguarda l'ebraismo ci sono reperti intorno a 2000-2200 anni fa, trovare reperti precedenti che non siano scolpiti è difficile.
@@antoniomacis231 ci sono tracce della religione protogiudaica 3000 anni fa, non è quello il problema, solo non era ancora monoteista (cioè, c'era un dio Jahve, ma anche altri, un pò come se avessi Zeus e il resto dell'Olimpo). Gli storici del giudaismo dicono che bisogna aspettare fino al 6-700AC prima di trovare un vero monoteismo.
@@luciobaggio8695 potrebbe anche essere è la stessa opinione di un grandissimo studioso come Paolo De Benedetti che parla di enoteismo precedente, purtroppo si va talmente tanto indietro nel tempo che non è possibile saperne di più oltre che costruire teorie, non ho approfondito ma si risalirebbe a un pantheon cananeo, non sono minimante d'accordo col datare il monoteismo ebraico così tardi, potrebbe essere anche del 1600AC, di sicuro si specula sul termine Elohim ma documenti su questo presunto pantheon non ce ne sono, se invece proponi la tesi che ha quel periodo di nascita perché da quel periodo partono reperti consultabili è plausibile ma anche opinabile, non ci sono prove neanche del contrario e la religione ebraica sostiene di essere rilevata circa mille anni prima.
Questa serie di pillole di storia sulle origini e sull evoluzione Dell Islam è veramente molto interessante, anche perché nella scuola viene affrontata in modo rapido e spesso superficiale. Grazie!!
Condivido in pieno il tuo sfogo. Da ateo il mio pormi con chiunque è "sei libero TU di credere in chi/cosa vuoi, ma non permetterti di metterMI in mezzo. Anche perchè se comincio seriamente a discutere poi ti ritrovi a piangere"
Bravo per tutto e anche le considerazioni finali. W solo la storia, il metodo storico, le fonti e la curiosita! Per cortesia domani cita tutte le fonti che puoi per approfondire.
Sono perfettamente d'accordo , questo è un canale dove si parla di storia e mi piace proprio per questo ! Tutti quelli che cercano un qualsiasi appiglio per litigare o dare sentenze su argomenti che qui non interessano possono andare a ramengo e rompere le balle da un' altra parte ! Dal mio piccolo grazie per questi argomenti così interessanti 😉😉😉
concordo completamente con il tuo discorso finale tolleranza e rispetto questi sono i principi guida che ho cercato di seguire sempre pur non essendo credente bravo goiele🎉
Io finirei le pillole su Maometto gridando "Allah è grandeee, Gheddafi è il suo profetaaaa!" (cit. CCCP), per fare un collegamento storico con le pillole sulla Libia 😂 Scherzi a parte, questa tua cronistoria sulla nascita dell'Islam è piena di dettagli e si imparano un sacco di cose, grazie come sempre😊
Sai Gioele, appena ho visto il primo video la mia tentazione è stata di scriverti su telegram “Oddio ma hai idea in che ginepraio ti stai cacciando?” 😂 Ma non l’ho fatto perché (a parte essere pessimo nel seguire telegram) ero perfettamente conscio della tua consapevolezza 😊 D’altro canto ti ringrazio molto perché una serie del genere è oro per chi è appassionato della Storia e certe tematiche le ha affrontate in maniera molto superficiale nell’iter scolastico come me. E ti assicuro che provando a cercare su YT in passato sull’argomento Islam avevo trovato ben poche cose davvero interessanti. Una chicca: ho consigliato la tua serie al compagno di mia figlia, di fede e famiglia musulmana per quanto per molti versi “secolarizzato”, che mi ha confidato di non conoscere bene la storia della confessione da lui praticata… Spero la guardi perché mi piacerebbe conoscere le sue idee al riguardo. Grazie come sempre ❤
Io sono ateo ma ritengo che la comprensione dei tre testi sacri (Pentateuco, Vangeli e Corano) del monoteismo, sia fondamentale per capire lo sviluppo della nostra società, soprattutto se visti da un punto di vista storico, che lascia spazio a molti dubbi su tutti e tre i testi.
@@vincenzochessa9373 Ah, la famosa archeologia che conferma che Gesù è davvero resuscitato, e che Mosè ha aperto in due il Mar Rosso. Ma certo. Come avevo fatto a dimenticarmene? Toponomastica? Ma stai scherzando? Se in un testo sono indicati i nomi di città e regioni che estistono veramente, allora tutto quello che c'è scritto in quel testo è vero? Quindi i fumetti di Spider-Man sono attenibili, visto che sono ambientati a New York City, e New York City esiste davvero? Ma cosa stai dicendo? Ve ne inventate di ogni per giustificare la vostra fede...
Grazie mille per questa bellissima serie di video, trattati in modo più possibile imparziale e oggettivo. Ottimo anche il “Pippone” finale 💪🏻 continua così
Complimenti per i documentari e per il commento finale. Io da professore di storia quando insegnavo al liceo , quando arrivavamo o alla nascita del cristianesimo o alla figura di Maometto ai miei allievi ripetevo sempre : " io faccio storia, e mi baso sui fatti storicamente accertati , se uno vuole fare religione, vada ai posti adeguati ". Ritengo che tutte le persone debbano essere tutti così . Ma lo so è un'utopia, Buon lavoro per il futuro
Ottimo video, non sono un credente, ma a me interessava il lato storico della nascita dell'islam e la sua evoluzione, una narrazione che mi è piaciuta molto. Bravo e complimenti.
Complimenti per l'equilibrio con cui stai affrontando questo argomento . Se ti criticano perché sei troppo islamico o non lo sei abbastanza, Gioele fa come Taylor Swift: shake it off!
Nelle conclusioni sei stato impeccabile...il rispetto delle credenze religiose di ogni confessione e la curiosità di conoscerle senza pregiudizi e soprattutto senza atteggiamenti di superiorità, fanno sì che abbia una profonda ammirazione nei confronti di Federico II di Svevia che contrariamente alla potere ecclesiastico del tempo, anziché la guerra ebbe con l'Islam un dialogo tanto da " liberare" Gerusalemme senza spargere una goccia di sangue, ma con un trattato di alleanza, con il Sultano d'Egitto Al Malik Al Kamil. Tale foedus fu tacciato di empietà dal papa che pretendeva invece una crociata armata. Anche Al Kamil non ebbe vita facile per aver concluso tale trattato, a dimostrazione che quando la ragione dorme, i mostri governano il mondo.
Giusto! Penso uguale, questo canale non è uno religioso quindi i temi devono, per forza, trattate da punto di vista storico. Poi penso che è da persona intelligente ed educata a non sfottere nessuno per nesun motivo. Grazie Gioele ❤ per questa seria che presenta Maometto
Bravo come al solito , ma nell’ ultimo inciso , veramente eccellente. Mi ritengo un agnostico, ma ti seguo per amor della Storia , non certo per giudicare chi Crede o chi Non Crede.
Complimenti sulle precisazioni tra la differenza tra Storia e Religione! Hai tutta la mia solidarietà anche sulle critiche fatte alle altre religioni! Avere fede. Essere credente è una scelta spirituale e molto Personale Aggiungo che sono proprio le offese e l' estremismo rispetto a un credo piuttosto che un altro abbia causato la maggior parte delle guerre, ai giorni nostri non ne abbiamo bisogno e ne facciamo volentieri a meno Grazie per l' impegno e la chiarezza del tuo lavoro ,da tempo ti seguo con interesse!!
Ottimo lavoro Gioele, Hai fatto una narrazione estremamente rispettosa secondo me e ti va il mio rispetto più grande. Insomma queste pillole sono state come Brian di Nazareth dei Monty Phyton. Hai fatto arrabbiare tutti gli estremisti delle religioni monoteiste.
Persone adulte e responsabili? Ormai sono una evento raro 😂 Continua così perché stai o state facendo un ottimo lavoro di divulgazione storica su tutti gli argomenti che trattate. 👏👏👏👏👏
Ottima la precisazione finale, mi raccomando mantieni sempre questa linea e non abbassare la testa. Il tempo degli oscurantismi religiosi è finito da un pezzo, se vogliono dialogare (cristiani, ebrei, musulmani o chicchessia) devono portare prove, logica, discorsi sensati.
al-lah singifica dio in arabo, mentre al-lahat (radice finale -at è per rendere femminile la parola) significa la dea. Comunque bravvissimo per questi video! è la prima volta che qualcuno mi spiega in modo chiaro la divisione fra sunniti e sciiti
Questa bellissima serie mi riporta alla mente i pomeriggi passati a studiare per l'esame di Storia dei Paesi Islamici. Un altro termine che può essere utilizzato per indicare i califfi (in particolare i primi) è Amir al-Mu'minin che, tradotto letteralmente, vuol dire "comandante dei credenti"
Complimenti per questa serie molto interessante sulle genesi dell'Islam che conoscevo molto poco. Domanda: farai anche una serie sulle conquiste islamiche successive: Nord Africa, Spagna, Sicilia ecc ecc ?
@@19alienor47 Anziché guarda "la storia", bisognerebbe guardare ciò che dobbiamo fare noi, cioè la storia che dobbiamo fare noi, invece di giustificare i nostri errori con gli errori che hanno fatto altri prima di noi!
Sarebbe interessante un tuo video sul passaggio tra le divinità femminili Primigine come Ashera, Istar, Gea e tutte le "veneri paleolitiche" tra cui credo ricada nel macro ombrello anche Al lath. E tutte le divinità semitiche maschili o lo stesso Zeus dei Greci. Perché è il punto esatto in cui ha preso piede la sottomissione della donna
Come esistono i fanatici religiosi (di tutte le religioni purtroppo) così esistono i fanatici atei (purtroppo) e non mi riferisco a comunisti, nazisti ecc ma anche a chi interviene i questi post con affermazioni tranchant di disprezzo delle religioni in quanto tali. Dovresti studiare meglio giordano bruno. Non assolutizzate la sua idea. La scienza oggi ha capito che non può dimostrare né che esista un creatore né che non esista. Quindi l'idea filosofica di bruno che partendo dalla constatazione (secondo lui che l'universo è infinito) (cosa non sicura dopo la teoria generale della relatività, big bang, teoria del campo quantistico ecc) allora non sia stato creato é solo una idea (legittima ovviamente, da rispettare, non certo da meritare il rogo😢) ma non una verità
Aveva ragione Giordano Bruno ed anche Karl Marx. La religione ha la grande funzione di tenerci buoni, perché se si avesse la certezza che non esiste alcun Dio , la parte malvagia dell' umanità ci massacrerebbe tutti senza batter ciglio.
Tutto molto interessante ed avvincente per come lo hai raccontato. Purtroppo il fanatismo è una cosa difficile da debellare. Concordo Pienamente con il tuo discorso finale. Secondo me dovresti scrivere "Il Libro di Gioele"Il nuovo grande Profeta della visione Storica .😊
Gli studi in occidente e il rinnovato interesse occidentale, per la religione ebraica, sono anche stati fenomeni legati alla diffusione della curiosità e dell'interesse per la Cabala ebraica e della Torah ebraica, e hanno accompagnato momenti importanti della diffusione dell'alchimia in Europa, dove si è sentita una necessità di unire la parte filosofica di più religioni, in un'unica concezione coerente. Giordano Bruno, più in avanti, troverà una proposta filosofica per fornire una idea coerente. Questa riflessione, solo per dire, quanto questa umana tendenza a cercare di essere "il detentore della verità", sia costante... Come sempre una antitesi alla ricerca scientifica, che oggi è un metodo, non per "la verità", ma un metodo "per la ricerca della verità". Ottimo come sempre Biblioteca di Alessandria.... Grazie Bibliotecari e grazie Gioele ❤️❤️❤️
Grazie per tutto, ma anche e soprattutto per la "pappardella" finale. Da persone adulte, come hai detto. Niente da scusare ed era tutt'altro che una perdita di tempo.
Mi pare, che uno dei concetti più azzeccati e storicamente ricordati, sia quello espresso da karl marx," la religione è l'oppio dei popoli," come la storia ci insegna, in nome di un dio, è tutto giustificabile...complimentinti per l'eccellente narrazione, compreso la parte finale
Bravo. Spero tu abbia intenzione di far scoprire di più sulla storia delle diverse correnti dell'Islam, partendo dalla scissione tra sunniti e sciiti, fino ai vari altri gruppi derivati da letture più mistiche o politiche, dogmatiche o messianiche, adattazioni a culture locali pregresse o evoluzioni sincretiche, e così via... Per esempio, dall'ahmadiyya al sufismo, dal wahabismo al salafismo, dall'ibadismo omanita allo zaydismo yemenita, dall'ismailismo all'alawismo, per citarne alcuni, fino al baha'ismo e altri culti d'ispirazione islamica, spesso anche perseguitati come "eretici" solo perché non accettano il dogmatismo rigido ed esclusivo. Dalla diversità emerge un quadro che non limita tutto alle varie forme di estremismo o proselitismo militante e/o violento, ma permette di cogliere le contraddizioni, i dibattiti storici o le interazioni culturali che rendono il dialogo interreligioso ancora possibile, con tutto il potenziale geopolitico che ne consegue. Le religioni, come i popoli, le nazioni, le lingue o le culture non spariranno... apprezzare la diversità permette di stimolare la moderazione, sia nel campo islamico che altrove.
@@laBibliotecadiAlessandria@laBibliotecadiAlessandria Capisco. Peccato. Avevi fatto gli imperatori, proprio tutti, incluso gli effimeri, i pretendenti e gli usurpatori. Molta fatica, molto apprezzato. Per l'Islam, per non ridurre tutto oggi al wahhabismo/salafismo, ai Fratelli Musulmani/ISIS o alla teocrazia degli ayatollah - che sono i trend più visibili oggigiorno, ma riduttivi e stigmatizzanti - bisognerebbe almeno menzionare le differenze e le minoranze, che sono come un pizzico di spezie che danno sapore e colore al riso blando. In ogni caso, mi fido che farai un buon lavoro comunque. Se vuoi, per vari anni ho fatto un calendario multiconfessionale (poi altri hanno iniziato a copiare e non valeva più lo sforzo continuare), posso inviarti l'ultimo... un PDF via e-mail. Lo scopo era far scoprire similitudini e differenze culturali... Possiamo non concordare su alcune cose, ma il rispetto reciproco è doveroso e appagante. Cordiali saluti
da avvocato ho spesso avuto a che fare con stranieri di religione musulmana, provenienti da differenti zone del mondo, dall'Egitto al Bangladesh. La storia del mondo, nel bene e nel male, ha legato molte pagine a questa cultura e a questa religione, ma non bisogna mai dimenticare il contributo importante che hanno dato gli arabi anche dal punto di vista della cultura e della scienza che si è poi sviluppata nei secoli. Questo non bisogna mai dimenticarlo
Una cosa è la cultura che hanno dato,frutto di tutte quelle orientali con cui vennero a contatto ed un'altra cosa è la loro religione , creata da un impostore sanguinario violento, cinico e.....pedofilo!!!!!
Mi ero fatto l'idea che l'Islam è stato l'asso di picche in una regione caotica, quando è invero la guerra e diplomazia ha unito realtà colplesse. Grazie mille, aspetto con ansia la puntata di domenica :)
Da uomo di famiglia mussulmana,agnostico, conoscendo in maniera sentita la quasi totalità degli argomenti trattati voglio ringraziarti per:
La serietà
La puntualità
La sensibilità
La chiarezza
Ed il fatto che divulghi storia e non pensieri.
Vivi complimenti Gioele,avanti così..ti meriti un posto in prima serata a parer mio.
Complimenti davvero.
P.S.
Non farti condizionare/innervosire da gente monopensiero 😊
Capisco la tifoseria, ma in questo video ci sono almeno 100 falsità, dietrologie, supposizioni infondate, mancanza di citazioni storiche, fallacie storiche basilari che nemmeno uno studente di storia al primo corso farebbe. Inoltre ho notato che spesso utilizza un linguaggio dispregiativo e dinigrante degli avvenimenti, è chiaro ed evidente per qualsiasi persona che abbia letto una qualsiasi letteratura islamica primaria che il l'autore di questo video sia influenzato da bias cognitivi, pregiudizi e mancanza di rigore accademico.
Mi fa un esempio di falsità?
@@laBibliotecadiAlessandriase tu stesso non fornisci fonti storiche primarie nei tuoi video, come puoi pretendere che uno possa credere alle cose che dici? Le tesi degli storici "moderni" o semplicemente degli Orientalisti moderni sono state confutate migliaia di volte, perché spesso e volentieri mostrano nei loro scritti una totale mancanza di rigore accademico, conoscenza povera dell'arabo antico, citazioni fuorvianti, cherrypicking, bias cognitivi, ecc,.
Inoltre ho notato spesso e volentieri che tendi spesso a confondere la narrazione sunnita con quella Sciita, che sono due cose molto diverse, intanto perché la narrazione sunnita è quella ufficiale e tracciabile degli avvenimenti, tanto che anche i teologi e storici medievali sciiti si affidavano alla letteratura sunnita per creare la loro narrazione storica.
Lei dovrebbe evitare di confondere la storia con la religione. Già solo definire quella sunnita come la versione "ufficiale" denota quale sia la sua posizione apertamente schierata. Se si racconta una versione religiosa, da laico, si raccontano tutte
@@laBibliotecadiAlessandria ma sei serio? ma non ti rendi conto della figuraccia che fai? Per "ufficiale" intendo la narrazione classica degli avvenimenti, visto che io a differenza tua capisco la differenza tra fonte "PRIMARIA" e fonte "SECONDARIA", se tu nel tuo video fai un miscuglio di fonti primarie, secondarie, dietrologie, pagane, sciite, ecc, non è colpa mia se poi una persona che ha letto effettivamente la letteratura islamica si accorge del trucchetto, inoltre non sapevo che essere laici significasse essere anche disonesti intelletulamente, perchè attacare il tuo interlocutore (ad hominem) è proprio alla base su come non si affronta un argomento nel mondo accademico.
Complimenti per il tuo discorso finale, ci vuole molto coraggio per dire certe cose e questo ti fa tantissimo onore.
Complimenti ancora, la vedo come te.
8u 7😅
😅
Coraggioso? Si, se avesse mandato affanculo i musulmani, poi però i cristiani e gli ebrei, ed infine i più beceri : gli atei alla John Lennon.
Tutti contenti o tutti scontenti, lui non corre il rischio di fare la fine di Charlie Hebdo.
Sarà pure un bel discorso, politicamente corretto, ma la parola coraggioso è fuori luogo.
Hai tutta la mia solidarietà e ti seguo con molto interesse proprio per il tuo taglio storico. Grazie ancora!
Da cattolica credente e praticante ma, soprattutto, da persona "adulta", a cui piacciono la storia, in generale, e la storia delle religioni, ti dico semplicemente grazie per il tuo lavoro, sempre, e, oggi, anche per la conclusione di questo video.
Condivido il tuo pensiero al 100%.
Non bisogna mai confondere le due cose: religione da una parte e storia dall'altra, sennò non se ne esce più. ❤❤❤
Bello lo sfogo finale, alla fine ci sono sempre quei 3 argomenti che scatenano battaglie infinite e spesso insensate: politica, calcio, religione. Invecchiando cerco di migliorarmi e mi sforzo per tenermene fuori 😅
Con la differenza che se non ti occupi di politica, la politica si occuperà di te
Perché chiunque crede di poter dire la sua con estrema certezza su qualsiasi cosa senza averne competenza. E se è vero che (perlomeno in molti Paesi) c’è libertà di espressione, è anche vero che chi ha troppe certezze rischia di cadere sotto il peso delle proprie convinzioni
@@makc9734 Ci si può interessare di politica senza perdere tempo e serenità in polemiche da bar
@@makc9734 Se pensi di poter governare la politica da semplice cittadino/elettore, sei un povero ingenuo (per non dire altro)... è l'economia a governare la politica. Il voto degli elettori, e la partecipazione attiva dei cittadini (andare in giro ad attaccare manifesti, i banchetti ecc.) conta ZERO.
Sì, certo, con i politici che controllano metà e oltre delle risorse prodotte. Mi sa che l'ingenuo sei tu.
Non ho mai commentato però un sincero grazie per l’impegno che ci metti nel raccontarci in modo davvero interessante e appassionato la storia. Grazie anche per le distanze che hai preso nei confronti di tutti quelli che non perdono occasione per strumentalizzare perché ritengo che solo chi riesce a guardare con visione imparziale può fare della storia una maestra di vita.
Sono curioso della versione storica che metterà in dubbio la versione islamica di Maometto, di sicuro non piacerà a nessun musulmano.
Adoro questo canale, i suoi contenuti ed il modo con cui li esponi. Le puntate hanno il taglio giusto, l'esposizione non è mai noiosa . Concordo pienamente le riflessioni finali di questa puntata, che denotato una persona di grande valore.
Grazie per il tuo lavoro ed il tuo impegno. Questo è un modesto contributo alla tua causa. 😄
Grazie mille! Non esiste un contributo modesto, solo uno per cui ringraziare!
@@laBibliotecadiAlessandria Prego. E grazie per le tue belle parole.
da parte mia un grandissimo ringraziamento a te e a chi lavora con te.
Uno degli angoli più interessanti di tutto il web
Approvo completamente ed esprimo la mia piena solidarietà al tuo discorso contro i commenti di fanatici di ogni religione o anche di nessuna. Quando si parla di storia in modo scientifico e razionale, ogni ideologia deve starsene fuori della porta, non importa se religiosa o politica o filosofica, così come deve starsene fuori ogni forma di maleducazione da leoncelli da tastiera che sfogano le loro personali frustrazioni nell'anonimato di TH-cam perché non hanno il coraggio di farlo nella vita di tutti i giorni.
Hai pienamente ragione ad essere severo ed intransigente su queste cose, perché penso che si è veramente passato il segno, sia su TH-cam che nel web in genere.
Per quel che vale, sono d'accordo con il tuo pistolotto finale al 100%
Apprezzo tantissimo il canale. La preparazione e le spiegazioni. Bellissimo commento finale!
Apprezzo la narrazione evitando il coinvolgimento religioso. Il finale poi da standing ovation !
Grazie per questi e per tutti gli altri video (soprattutto quelli sulla storia dei mondiali di calcio!) che trovo molto interessanti e ben bilanciati tra approfondimento dei dettagli e necessità di non appesantire troppo le narrazioni.
Sui commenti scentrati c’è poco da meravigliarsi, siamo adulti e ci tocca vivere in questa epoca di leoni da tastiera, ottusa e intollerante… ma per fortuna sono una sparuta minoranza
la parte migliore del video (senza nulla togliere al valore del video ) è la "moderazione " finale
BRAVO!!!!
Ti ho ascoltato con molto interesse e, tranquillamente senza alcun astio, continuo a non credere. Grazie per tutto quanto fai. Continua così.
"95 minuti di applausi" per questa mini-serie e per lo sfogo finale, da agnostico è capitato anche a me di fare qualche commento un po' troppo sarcastico o sprezzante verso chi crede ma senza mai arrivare all'offesa, il rispetto reciproco e l'apertura mentale sono la base di un'interazione civile e magari anche proficua visto che c'è sempre da imparare.
Bravo Gioele, sempre molto professionale, asettico e imparziale, purtroppo il mondo è pieno di 'so tutto io', di 'capiscioni', di 'solo io conosco la vera Verità'. Fai bene a tenere lontano questi poveri illusi e mandarli a 'pascere in altri siti'. Rispetta gli altri come vorresti che gli altri rispettino te. Se tutti seguissero questo piccolo consiglio il mondo sarebbe ancora più bello di quello che già è.
Oltre alla pillola storicamente magnificamente composta, ho apprezzato molto il discorso finale. I fondamentalismi sono fastidiosi e deleteri. E sfortunatamente esistono in tutte le declinazioni possibili
Concordo pienamente su quanto hai affermato nella parte finale. Purtroppo ci saranno sempre queste persone che si inalberano quando gli si tocca la loro fede. Io sono cristiano praticante e sono interessato alla storia della mia come delle altre religioni. È proprio con la storia che si può capire meglio, altrimenti si è solo stupidi e ignoranti. Continua così.
Bravissimo per il commento finale. Sono perfettamente daccordo con te. La storia vuol dire ricerca basata su fonti. Un arricchimento genuino che puo dare spazio a conoscenze che sfugge al deperimento ideologico religioso ingrippato, a volte, dal fanatismo. Grazie e buon lavoro.
32:38 molto bello il discorso finale. Sarebbe il caso che ci si rendesse conto che, al di là della fede professata, i testi sacri sono stati scritti hanno tra i 4000 e i 1500 anni fa, pertanto bisogna prenderli per quello che sono: modi in cui la gente dell’epoca giustificava e spiegava la storia. Sono sicuramente testi interessanti sia dal punto di vista storico e letterario che culturale. Da questi testi una persona non credente può imparare molto sull’evoluzione di un popolo, mentre una persona credente può estrapolare il messaggio religioso di fondo, che non sempre può coincidere con una interpretazione letterale.
Piccola correzione: i più antichi elementi scritti della bibbia ebraica non hanno probabilmente più di 3000 anni, e il giudaismo come religione monoteista non è apparso prima di 2600 anni fa.
Almeno, se per "testi sacri" intendi quelli alla base delle religioni abramitiche monoteiste. Ovviamente testi sacri legati al pantheon delle divinità sumeriche, egiziane, etc sono più antichi.
Scusa e quando dovevano apparire questi testi sacri? Quando si inizia a scrivere, per quanto riguarda l'ebraismo ci sono reperti intorno a 2000-2200 anni fa, trovare reperti precedenti che non siano scolpiti è difficile.
@@antoniomacis231 ci sono tracce della religione protogiudaica 3000 anni fa, non è quello il problema, solo non era ancora monoteista (cioè, c'era un dio Jahve, ma anche altri, un pò come se avessi Zeus e il resto dell'Olimpo). Gli storici del giudaismo dicono che bisogna aspettare fino al 6-700AC prima di trovare un vero monoteismo.
@@luciobaggio8695 potrebbe anche essere è la stessa opinione di un grandissimo studioso come Paolo De Benedetti che parla di enoteismo precedente, purtroppo si va talmente tanto indietro nel tempo che non è possibile saperne di più oltre che costruire teorie, non ho approfondito ma si risalirebbe a un pantheon cananeo, non sono minimante d'accordo col datare il monoteismo ebraico così tardi, potrebbe essere anche del 1600AC, di sicuro si specula sul termine Elohim ma documenti su questo presunto pantheon non ce ne sono, se invece proponi la tesi che ha quel periodo di nascita perché da quel periodo partono reperti consultabili è plausibile ma anche opinabile, non ci sono prove neanche del contrario e la religione ebraica sostiene di essere rilevata circa mille anni prima.
Grande Gioele e bellissimo video!
Non hai sbagliato nulla: si parla di storia e di storia si protrae il racconto. Non vedo l'ora dei prossimi!
Questa serie di pillole di storia sulle origini e sull evoluzione Dell Islam è veramente molto interessante, anche perché nella scuola viene affrontata in modo rapido e spesso superficiale. Grazie!!
Condivido in pieno il tuo sfogo.
Da ateo il mio pormi con chiunque è "sei libero TU di credere in chi/cosa vuoi, ma non permetterti di metterMI in mezzo. Anche perchè se comincio seriamente a discutere poi ti ritrovi a piangere"
Bello lo sfogo.. 90 minuti di applausi...
Grazie per la storia che ci racconti... Saluti
Bravo per tutto e anche le considerazioni finali. W solo la storia, il metodo storico, le fonti e la curiosita! Per cortesia domani cita tutte le fonti che puoi per approfondire.
Apprezzo tanto il commento finale. Questo è un luogo meraviglioso dove si parla di storia, e non c'è posto per fanatismo e mancanza di rispetto.
Ancora una volta grazie mille a te Gioele e ai tuoi collaboratori, siete fantastici!
Sono perfettamente d'accordo , questo è un canale dove si parla di storia e mi piace proprio per questo ! Tutti quelli che cercano un qualsiasi appiglio per litigare o dare sentenze su argomenti che qui non interessano possono andare a ramengo e rompere le balle da un' altra parte ! Dal mio piccolo grazie per questi argomenti così interessanti 😉😉😉
concordo completamente con il tuo discorso finale tolleranza e rispetto questi sono i principi guida che ho cercato di seguire sempre pur non essendo credente bravo goiele🎉
Discorso ineccepibile...bravissimo!!!!
Io finirei le pillole su Maometto gridando "Allah è grandeee, Gheddafi è il suo profetaaaa!" (cit. CCCP), per fare un collegamento storico con le pillole sulla Libia 😂
Scherzi a parte, questa tua cronistoria sulla nascita dell'Islam è piena di dettagli e si imparano un sacco di cose, grazie come sempre😊
Grazie
Non è mai tempo perso sottolineare l'importanza storica di eventi che hanno cambiato le sorti di intere popolazioni.
Sai Gioele, appena ho visto il primo video la mia tentazione è stata di scriverti su telegram “Oddio ma hai idea in che ginepraio ti stai cacciando?” 😂 Ma non l’ho fatto perché (a parte essere pessimo nel seguire telegram) ero perfettamente conscio della tua consapevolezza 😊
D’altro canto ti ringrazio molto perché una serie del genere è oro per chi è appassionato della Storia e certe tematiche le ha affrontate in maniera molto superficiale nell’iter scolastico come me. E ti assicuro che provando a cercare su YT in passato sull’argomento Islam avevo trovato ben poche cose davvero interessanti.
Una chicca: ho consigliato la tua serie al compagno di mia figlia, di fede e famiglia musulmana per quanto per molti versi “secolarizzato”, che mi ha confidato di non conoscere bene la storia della confessione da lui praticata… Spero la guardi perché mi piacerebbe conoscere le sue idee al riguardo. Grazie come sempre ❤
Grazie a te come sempre
Io sono ateo ma ritengo che la comprensione dei tre testi sacri (Pentateuco, Vangeli e Corano) del monoteismo, sia fondamentale per capire
lo sviluppo della nostra società, soprattutto se visti da un punto di vista storico, che lascia spazio a molti dubbi su tutti e tre i testi.
Dale punto di vista storico sull Islam nn ce' nulla
@@vincenzochessa9373 Sull'ebraismo e sul cristianesimo sì?
@@gabrielesolletico6542 tantissimo.sopratutto a libellous archeologico4r di toponomia
@@vincenzochessa9373 Ah, la famosa archeologia che conferma che Gesù è davvero resuscitato, e che Mosè ha aperto in due il Mar Rosso. Ma certo. Come avevo fatto a dimenticarmene?
Toponomastica? Ma stai scherzando? Se in un testo sono indicati i nomi di città e regioni che estistono veramente, allora tutto quello che c'è scritto in quel testo è vero? Quindi i fumetti di Spider-Man sono attenibili, visto che sono ambientati a New York City, e New York City esiste davvero? Ma cosa stai dicendo?
Ve ne inventate di ogni per giustificare la vostra fede...
Quali dubbi hai sul pentateuco?
Condivido il tuo pensiero. Grazie del tuo contributo con questo canale.
Grazie mille per questa bellissima serie di video, trattati in modo più possibile imparziale e oggettivo. Ottimo anche il “Pippone” finale 💪🏻 continua così
Fantastico! Ho trovato questo video sulla home per caso. Grande ! !
Esco dalla maggioranza silenziosa solo per ringraziarti per lo sfogo finale, condivido ogni sillaba
Complimenti per i documentari e per il commento finale. Io da professore di storia quando insegnavo al liceo , quando arrivavamo o alla nascita del cristianesimo o alla figura di Maometto ai miei allievi ripetevo sempre : " io faccio storia, e mi baso sui fatti storicamente accertati , se uno vuole fare religione, vada ai posti adeguati ". Ritengo che tutte le persone debbano essere tutti così . Ma lo so è un'utopia, Buon lavoro per il futuro
Ottimo video, non sono un credente, ma a me interessava il lato storico della nascita dell'islam e la sua evoluzione, una narrazione che mi è piaciuta molto. Bravo e complimenti.
Complimenti per l'equilibrio con cui stai affrontando questo argomento . Se ti criticano perché sei troppo islamico o non lo sei abbastanza, Gioele fa come Taylor Swift: shake it off!
Nelle conclusioni sei stato impeccabile...il rispetto delle credenze religiose di ogni confessione e la curiosità di conoscerle senza pregiudizi e soprattutto senza atteggiamenti di superiorità, fanno sì che abbia una profonda ammirazione nei confronti di Federico II di Svevia che contrariamente alla potere ecclesiastico del tempo, anziché la guerra ebbe con l'Islam un dialogo tanto da " liberare" Gerusalemme senza spargere una goccia di sangue, ma con un trattato di alleanza, con il Sultano d'Egitto Al Malik Al Kamil. Tale foedus fu tacciato di empietà dal papa che pretendeva invece una crociata armata. Anche Al Kamil non ebbe vita facile per aver concluso tale trattato, a dimostrazione che quando la ragione dorme, i mostri governano il mondo.
Sei bravissimo, grazie tante per tutti i tuoi bellissimi e interessantissimi video! 🙏🙏🙏🙏
Bravissimo per la storia....complimenti per le tue considerazioni finali...sono d'accordo su tutto
Giusto! Penso uguale, questo canale non è uno religioso quindi i temi devono, per forza, trattate da punto di vista storico. Poi penso che è da persona intelligente ed educata a non sfottere nessuno per nesun motivo.
Grazie Gioele ❤ per questa seria che presenta Maometto
Bravo come al solito , ma nell’ ultimo inciso , veramente eccellente.
Mi ritengo un agnostico, ma ti seguo per amor della Storia , non certo per giudicare chi Crede o chi Non Crede.
Complimenti sulle precisazioni tra la differenza tra Storia e Religione! Hai tutta la mia solidarietà anche sulle critiche fatte alle altre religioni! Avere fede. Essere credente è una scelta spirituale e molto Personale Aggiungo che sono proprio le offese e l' estremismo rispetto a un credo piuttosto che un altro abbia causato la maggior parte delle guerre, ai giorni nostri non ne abbiamo bisogno e ne facciamo volentieri a meno Grazie per l' impegno e la chiarezza del tuo lavoro ,da tempo ti seguo con interesse!!
bravo! la storia è storia ❤ se vuoi veramente mettere alla prova la chat fai una serie sui Testimoni di Geova
Bravo dottore! Sfogo lecito ed indispensabile,direi!
bellissimo anche questo approfondimento, grazie
Ottimo lavoro Gioele, Hai fatto una narrazione estremamente rispettosa secondo me e ti va il mio rispetto più grande. Insomma queste pillole sono state come Brian di Nazareth dei Monty Phyton. Hai fatto arrabbiare tutti gli estremisti delle religioni monoteiste.
😸😸😸
Grazie per queste pillole di storia
Grande Gioele!
Le tue precisazioni finali sono dovute.
Ottima narrazione, come sempre.
Bel video ed ottimo finale, parole sante Gioele ❤
Bella trattazione dell'argomento e (quasi) d'accordo sulla tirata finale (personalmente solo un pochino troppo buona... 🙂).
Grazie per i contenuti.
Grazie Gioele, finale col botto.🙏
Voto 9 per questa bellissima serie. Voto 10 e lode per questi ultimi 5 minuti. Avanti così!
Persone adulte e responsabili? Ormai sono una evento raro 😂
Continua così perché stai o state facendo un ottimo lavoro di divulgazione storica su tutti gli argomenti che trattate.
👏👏👏👏👏
Resisti, complimenti Gioele per tutti
Finale da standing ovation ..
Condivido il tuo sfogo , complimenti come sempre
Ottima la precisazione finale, mi raccomando mantieni sempre questa linea e non abbassare la testa. Il tempo degli oscurantismi religiosi è finito da un pezzo, se vogliono dialogare (cristiani, ebrei, musulmani o chicchessia) devono portare prove, logica, discorsi sensati.
al-lah singifica dio in arabo, mentre al-lahat (radice finale -at è per rendere femminile la parola) significa la dea. Comunque bravvissimo per questi video! è la prima volta che qualcuno mi spiega in modo chiaro la divisione fra sunniti e sciiti
Si certo, come dico l'origine è la stessa, ma sono due divinità diverse
Allah non ha nessun sesso , non esiste nessuna dea, il concetto di maschio e femmina riguarda solo noi umani
@@musta4936 Ha detto cosa significa, non che sesso ha Allah (che in effetti non ha nessun sesso, siccome non esiste 😁)
Ciao, Complimenti, complimenti, complimenti…
continua così, stai facendo un buon lavoro.
Grazie
Questa bellissima serie mi riporta alla mente i pomeriggi passati a studiare per l'esame di Storia dei Paesi Islamici. Un altro termine che può essere utilizzato per indicare i califfi (in particolare i primi) è Amir al-Mu'minin che, tradotto letteralmente, vuol dire "comandante dei credenti"
Complimenti per questa serie molto interessante sulle genesi dell'Islam che conoscevo molto poco.
Domanda: farai anche una serie sulle conquiste islamiche successive: Nord Africa, Spagna, Sicilia ecc ecc ?
Vedremo in futuro, ancora non so
@@laBibliotecadiAlessandria grazie della risposta Gioele
Assolutamente d'accordo Gioele, ognuno deve credere in quello che vuole, basta che uno non offenda o faccia male ad altri:)
Come no? Basta guardare la storia e subito ci si accorge di quello che hai scritto😅
@@19alienor47 Anziché guarda "la storia", bisognerebbe guardare ciò che dobbiamo fare noi, cioè la storia che dobbiamo fare noi, invece di giustificare i nostri errori con gli errori che hanno fatto altri prima di noi!
Da agnostica concordo: La storia è un fatto pubblico, la religione dovrebbe rimanere un fatto privato.
Grazie per la chiusa
Grande storyteller , narrativa precisa e ammaliante 👍
Sarebbe interessante un tuo video sul passaggio tra le divinità femminili Primigine come Ashera, Istar, Gea e tutte le "veneri paleolitiche" tra cui credo ricada nel macro ombrello anche Al lath. E tutte le divinità semitiche maschili o lo stesso Zeus dei Greci. Perché è il punto esatto in cui ha preso piede la sottomissione della donna
oltre alla serie di video, ho apprezzato la tua conclusione. la storia e' storia
1000 punti a Giole per lo sfogo finale! Con eleganza ed educazione a messo a posto i leoni da tastiera. La piaga di tutti i canali social.
Hai fatto un bel lavoro a raccontare questa storia, purtroppo a volte risulta essere un argomento scottante visti i temi trattati.
"Le religioni hanno una funzione sociale e politica, servono per governare i 'rozzi' popoli" [Giordano (Filippo) Bruno]. E la chiudo qui.
Si ma ci sono anche aspetti assai positivi nelle religioni.
Come esistono i fanatici religiosi (di tutte le religioni purtroppo) così esistono i fanatici atei (purtroppo) e non mi riferisco a comunisti, nazisti ecc ma anche a chi interviene i questi post con affermazioni tranchant di disprezzo delle religioni in quanto tali. Dovresti studiare meglio giordano bruno. Non assolutizzate la sua idea. La scienza oggi ha capito che non può dimostrare né che esista un creatore né che non esista. Quindi l'idea filosofica di bruno che partendo dalla constatazione (secondo lui che l'universo è infinito) (cosa non sicura dopo la teoria generale della relatività, big bang, teoria del campo quantistico ecc) allora non sia stato creato é solo una idea (legittima ovviamente, da rispettare, non certo da meritare il rogo😢) ma non una verità
A Giordano Bruno poi non andò benissimo.
@@ebanavorio Beh, è stato a causa della "tolleranza" del Santo Uffizio.
Aveva ragione Giordano Bruno ed anche Karl Marx. La religione ha la grande funzione di tenerci buoni, perché se si avesse la certezza che non esiste alcun Dio , la parte malvagia dell' umanità ci massacrerebbe tutti senza batter ciglio.
Bravo
Bravissimo bravooo ❤
Tutto molto interessante ed avvincente per come lo hai raccontato. Purtroppo il fanatismo è una cosa difficile da debellare. Concordo Pienamente con il tuo discorso finale. Secondo me dovresti scrivere "Il Libro di Gioele"Il nuovo grande Profeta della visione Storica .😊
Beh non esageriamo 😸😸
Grazie per i contenuti
Ciao, buon giorno bravo Joele sono pienamente d'accordo con te...
Gli studi in occidente e il rinnovato interesse occidentale, per la religione ebraica, sono anche stati fenomeni legati alla diffusione della curiosità e dell'interesse per la Cabala ebraica e della Torah ebraica, e hanno accompagnato momenti importanti della diffusione dell'alchimia in Europa, dove si è sentita una necessità di unire la parte filosofica di più religioni, in un'unica concezione coerente. Giordano Bruno, più in avanti, troverà una proposta filosofica per fornire una idea coerente. Questa riflessione, solo per dire, quanto questa umana tendenza a cercare di essere "il detentore della verità", sia costante... Come sempre una antitesi alla ricerca scientifica, che oggi è un metodo, non per "la verità", ma un metodo "per la ricerca della verità". Ottimo come sempre Biblioteca di Alessandria.... Grazie Bibliotecari e grazie Gioele ❤️❤️❤️
Grazie per tutto, ma anche e soprattutto per la "pappardella" finale. Da persone adulte, come hai detto. Niente da scusare ed era tutt'altro che una perdita di tempo.
Grazie per quello che stai facendo. Grazie ancora.
Mi pare, che uno dei concetti più azzeccati e storicamente ricordati, sia quello espresso da karl marx," la religione è l'oppio dei popoli," come la storia ci insegna, in nome di un dio, è tutto giustificabile...complimentinti per l'eccellente narrazione, compreso la parte finale
Sempre eccellente.
90 minuti di applausi per la cazziata finale a tutti i rompipalle. Grazie ❤
Bravo. Spero tu abbia intenzione di far scoprire di più sulla storia delle diverse correnti dell'Islam, partendo dalla scissione tra sunniti e sciiti, fino ai vari altri gruppi derivati da letture più mistiche o politiche, dogmatiche o messianiche, adattazioni a culture locali pregresse o evoluzioni sincretiche, e così via... Per esempio, dall'ahmadiyya al sufismo, dal wahabismo al salafismo, dall'ibadismo omanita allo zaydismo yemenita, dall'ismailismo all'alawismo, per citarne alcuni, fino al baha'ismo e altri culti d'ispirazione islamica, spesso anche perseguitati come "eretici" solo perché non accettano il dogmatismo rigido ed esclusivo.
Dalla diversità emerge un quadro che non limita tutto alle varie forme di estremismo o proselitismo militante e/o violento, ma permette di cogliere le contraddizioni, i dibattiti storici o le interazioni culturali che rendono il dialogo interreligioso ancora possibile, con tutto il potenziale geopolitico che ne consegue.
Le religioni, come i popoli, le nazioni, le lingue o le culture non spariranno... apprezzare la diversità permette di stimolare la moderazione, sia nel campo islamico che altrove.
Credo mi concentrerò solo su sciiti e sunniti. Non ho le competenze per affrontare correnti religiose
@@laBibliotecadiAlessandria@laBibliotecadiAlessandria Capisco. Peccato. Avevi fatto gli imperatori, proprio tutti, incluso gli effimeri, i pretendenti e gli usurpatori. Molta fatica, molto apprezzato.
Per l'Islam, per non ridurre tutto oggi al wahhabismo/salafismo, ai Fratelli Musulmani/ISIS o alla teocrazia degli ayatollah - che sono i trend più visibili oggigiorno, ma riduttivi e stigmatizzanti - bisognerebbe almeno menzionare le differenze e le minoranze, che sono come un pizzico di spezie che danno sapore e colore al riso blando.
In ogni caso, mi fido che farai un buon lavoro comunque. Se vuoi, per vari anni ho fatto un calendario multiconfessionale (poi altri hanno iniziato a copiare e non valeva più lo sforzo continuare), posso inviarti l'ultimo... un PDF via e-mail. Lo scopo era far scoprire similitudini e differenze culturali...
Possiamo non concordare su alcune cose, ma il rispetto reciproco è doveroso e appagante. Cordiali saluti
Ci voleva lo sfogo finale, quello che ho sentito mi ha fatto amare ancora di più la mia religione cattolica basata sull’amore e la concordia. Grazie.
Come ????
Non tutti i cattolici, come dimostrano i commenti, sono per la concordia
Basata sull'amore e sulla concordia?!? In 2000 anni i cattolici quanti genocidi hanno commesso?
Fatto benissimo a dire la tua...non tutto è bianco o nero, ci va il rispetto di tutti ma fino ad un certo punto o limite... Grazie dei video...
Grazie Gioele ❤
Complimenti, grazie
Grazie per tutto
da avvocato ho spesso avuto a che fare con stranieri di religione musulmana, provenienti da differenti zone del mondo, dall'Egitto al Bangladesh. La storia del mondo, nel bene e nel male, ha legato molte pagine a questa cultura e a questa religione, ma non bisogna mai dimenticare il contributo importante che hanno dato gli arabi anche dal punto di vista della cultura e della scienza che si è poi sviluppata nei secoli. Questo non bisogna mai dimenticarlo
Una cosa è la cultura che hanno dato,frutto di tutte quelle orientali con cui vennero a contatto ed un'altra cosa è la loro religione , creata da un impostore sanguinario violento, cinico e.....pedofilo!!!!!
Beh hanno inventato i numeri e altre cose, ma sempre arretrati rispetto alla cultura occidentale che è un'altra cosa.
Beh, la grande scrittrice Oriana Fallaci in uno dei suoi libri ha dimostrato che il contributo di cui parli è stato molto esiguo.
@@botman5583 Vero, la cultura e scienza occidentale sono un'altra cosa pur apprezzando buone cose della cultura araba.
Ultima parte dove commenti di chi ha commentato i vari video concordo a pieno!
Bravo ottimo lavoro
Mi ero fatto l'idea che l'Islam è stato l'asso di picche in una regione caotica, quando è invero la guerra e diplomazia ha unito realtà colplesse. Grazie mille, aspetto con ansia la puntata di domenica :)