C'è poco da parlamentare su questo alla fine...c'è scritto chiaro e tondo in al-Bukhari e Muslim che Aysha aveva 6(o 7) anni quando Maometto la sposó e 9(o 10) quando consunó il matrimonio. Ora, non sarebbe neanche una cosa strana visto che nel settimo secolo gli arabi e non solo loro facevano ste robe di continuo, il problema si pone quando nel 21esimo secolo i suoi seguaci continuino a farlo e a giustificare tutto questo. Ogni tanto spunta qualche notizia di una bimba morta per emorragia interna durante la prima notte di nozze.....
In nessun paese che adotti la sharia è concesso contrarre il matrimonio prima dei 14 anni (uniche eccezioni Afghanistan talebano e Iran con 13 anni) ergo non è legalmente possibile avere relazioni sessuali con bambine di 9 anni essendo questo vietato al di fuori del matrimonio. Non che non succeda sia ben chiaro ma succede al di fuori del quadro legale dei paesi in questione ergo non lo si può collegare all’Islam o al Corano.
@@alessandrorampazzo6201 insomma, nello yemen non esiste un limite di età...in Libano è di 9 anni,appunto. Poi quello che dice la legge è un conto, ma vai a controllare cosa fa il padre di famiglia nel villaggio sperduto chi sa dove. E poi bisogna vedere chi la applica la Sharìa, nel senso che ogni paese ha una o più guide religiose che interpretano le scritture, quindi ogni paese è diverso, sulla carta. Poi ci sono anche paesi musulmani come il Marocco dove il limite è addiritura a 18 anni. Più che dalla legge il tutto dipende dalla cultura, che è strettamente connessa alla religione..
@@PIOVRAME Ma non è vero, in Libano è di 18M e 17F senza il consenso dei genitori e di 17M e 15F con il consenso. In Yemen non esiste se si ha il consenso dei genitori e se non si ha è di 15 anni per entrambi. Ciò detto, quello che i cittadini fanno in barba alla legge è una questione loro, non del legislatore. E si, in certi paesi è frequente ma proprio perché tu stesso riconosci che varia da paese a paese (e pure da regione a regione, i Balcani per esempio non ne soffrono e sono musulmani) non si può attribuire questa cosa all’Islam tanto che in alcuni stati africani a maggioranza cristiana avviene tanto quanto. Il driver è chiaramente la povertà, da cui dipendono bassa scolarizzazione, alto tasso di religiosità ecc
Innanzitutto, complimenti per la serie di video molto interessante. Purtroppo, mi ha portato a riflettere su come ancora oggi in certe zone del mondo una donna adultera rischi la morte proprio come 1500 anni fa e che in alcune le spose bambine siano una pratica ancora in vigore. Alla luce di ciò, credo proprio che si Aisha fosse una bambina. E la cosa che mi fa più orrore è che in più si un millennio di storia certe situazioni non siano cambiate. Il che è veramente triste
Io non ne facevo una questione religiosa ma culturale il che è ben diverso. Ci sono brave persone che seguono la religione islamica e popolazioni islamiche in cui non si attuano certi comportamenti, così come storicamente popolazioni cristiane hanno compiuto atti poco edificanti (tipo le crociate o la pratica dello stupro di guerra). Detto ciò, è vero che la pratica delle spose bambine è molto diffusa in Africa, ma é piuttosto un costrutto culturale e non religioso
Calcola che in alcune zone dell'Africa (dove il cristianesimo è la religione di maggioranza) ancora si pratica il matrimonio tra bambine (ahimè). E per quanto riguarda l'adulterio anche qui in Italia (principalmente Sicilia) fino agli anni 70 circa c'era il delitto d'onore (che se ucc****i il/la coniuge adultero/a invece dell'ergastolo ti facevi qualche annetto e poi tutto come prima).
Credo il delitto d’onore sia stato abolito negli anni ottanta e purtroppo in molti non finivano neanche dentro, perché se si provava che fosse giustificato da adulterio era tutto giustificato. E comunque valeva solo se la vittima era la donna, perché un uomo era protetto dal delitto d’onore la donna ovviamente no
@@en817 anche i maschi (se non erro) si facevano un po' di carcere. Però (ahimè) rispetto alla donna se ne facevano molti di meno (a volte c'era il rischio che invece di anni di carcere si facevano qualche mese di domiciliari)
Perché non sei musulmano e conosci i suoi detti , non ha mai rinnegato Gesù anzi è ritenuto il profeta puro nato da una vergine : Maria la più grande donna , io mi sono convertita e ho un marito evangelista e la pace è nell' islam , gli ebrei perseguitati da Isabella di Spagna si rifugiarono presso i musulmani , gli ebrei colpiti lo furono Perché traditori
Le religioni cambiano nel tempo e si adeguano allo sviluppo della società. La religione "serve" a gestire la società ed essa a volte usa sistemi intollerabili così come "protegge" chi si adegua. Non si può paragonare il Cristianesimo di oggi, "illuminato" e purgato di certi aspetti violenti che non appartengono al pensiero di Gesù, con aspetti della religione musulmana legata al passato medievale. Saluti.
Mi piace tantissimo questa serie su Maometto, grazie ❤ Riguardo alla sposa bambina, l'età dà scandalo anche se il marito fosse stato coetaneo. Non oso pensare al trattamento riservato alle schiave di qualsiasi età, ma almeno oggi la schiavitù non è più giustificata
Gli ultimi paesi ad aver abolito la schiavitù sono paesi islamici come Arabia Saudita e Mauritania, quest'ultima se non ricordo male l'ha abolita nel 2011.
Spesso mi è stata proponata la scusa secondo la quale vi era l'abitudine di riportare l'età omettendo le decine. A parte che mi pare una idea molto poco pratica (per risparmiare una goccia d'inchiostro?), allora perchè Maometto avrebbe aspettato 3 anni? E perchè Aisha giocava con le bambole all'epoca del matrimonio?
A parte le interpretazioni, le omissioni, ecc. fino alla fine del 1800 ,anche in Italia ,le spose potevano essere molto giovani. Una prozia molto anziana mi racconto quando ero bambina che sua nonna sposo a quattordici anni. Ma soprattutto solo di recente si è ricordato il fenomeno delle spose bambine nel meridione dove non c’erano molte chance di sistemarsi ,se non nel matrimonio, prima possibile. In un filmato documentario degli anni 60, furono raccontati i casi ,alcuni raccomandati da parroco e/o sindaco che davano buone referenze ai genitori per autorizzarli a dare le figlie. In ogni caso, la madre di Gesù,come le spose della Roma antica, come le principesse reali di tutta l’Europa , erano promesse da bambine e date in sposa appena fossero in grado di procreare, data la mortalità di donne e bambini. Non stigmatizziamo l’Islam che in realtà abbiamo avuto occasione di avvicinare in momenti di estremismi , quando ignoranza della Storia e influenze di propaganda non consentivano comprensione . Emblematico e che sia San Francesco che Federico ll di Svevia in Terrasanta si ritrovarono a condividere con il Saladino la passione per la Teologia, la filosofia, l’amore per la Natura . E ritornarono senza aver dovuto ammazzare nessuno o convertire e battezzare come di solito si proponevano i crociati.
@@PIOVRAMEHai ragione, peccato perchè era un bel posto di discussione, ma parlando di storia non di può sempre essere politicamente corretti e vai di censura. Chissà se quello che scrivo resterà?
lungi da me l'assumere i toni di alcuni esponenti politici nostrani che non nomino ma che sono facilmente riconoscibili.... però leggenda o meno sta di fatto che questo orrore delle spose bambine della cultura musulmana nasce da qui. E per quanto io voglia rispettare le tradizioni culturali, su alcune cose mi pare che non ci siano differenze che tengano, sono orrori e come tali vanno combattuti.
Con calma! Un conto sono le tradizioni pre islamiche e islamiche e un conto è il Corano. Le atrocità che dici in realtà non ci sono nel mondo islamico, ma c'è una generale arretratezza, soprattutto sulla considerazione che hanno verdi le donne. Ma ne hanno grande rispetto. Il problema del degrado delle loro società è più politico che religioso. Diciamo che loro si sono rovinati quando è arrivato il petrol dollaro. Da quello momento in poi da loro non si è capito più nulla. Il problema di base dell'Islam, per me, è la non interpretabilità del corano, essendo parola di Dio, quello che c'è scritto, è legge. Allora come oggi. Non si scappa. Ecco la loro arretratezza e incapacità ad ammodernare il corano . Ad oggi considerato dai studiosi non ammodernabile. Poi magari nelle prossime generazioni non sarà così. Ma per questa generazione non c'è speranza. La nostra religione invece è evolutiva. Esempio: San paolo nelle lettere paoline dove esattamente che "quando un uomo parla, una donna deve stare zitta". Proprio così! Peccato che papa Ratzinger nominò una suora (mi pare polacca o tedesca) come dottore della chiesa (che non è un titolo che hanno tutti), con buona pace del santo..... Ecco la differenza spiegata!
Secondo la tradizione aveva almeno 13 anni quando sposò Giuseppe e soprattutto i due non ebbero rapporti dato che era vergine . Siamo d'accordo fosse poco credibile, ma se paragoniamo i racconti religiosi esce questo
Sto guardando su TH-cam alcuni video di autori ex-musulmani che spiegano i motivi per cui si sono allontanati dall'Islam (e sembra anche che di ex-musulmani ce ne siano parecchi e aumentino sempre di più), e sembra che uno dei principali motivi per cui criticano e rifiutano l'Islam sia appunto il matrimonio con Aisha, e in effetti Maometto viene da loro definito un pedofilo. Sto anche seguendo i video di uno sheikh molto popolare, di nome Yusuf Estess, che un tempo era un predicatore evangelico texano e che, quando ormai aveva quasi cinquant'anni, si è convertito all'Islam divenendone un predicatore molto conservatore. Mi ha colpito il fatto che finora in nessuna delle sue conferenze sull'Islam, tratta la figura di Maometto, ma parla solo delle regole morali dell'Islam e della sua concezione dell'aldilà e della natura di Dio, come se volesse evitare le polemiche che inevitabilmente suscita la figura del Profeta. O almeno io ho avuto questa impressione.
Non voglio sembrare irrispettoso ma questa storia delle sue mogli e di lui che giace a turno con tutte ricorda quella di Joseph Smith, il fondatore dei mormoni che di mogli ne ebbe 34 di cui 2 erano madre e figlia.
Sigeberto III, 639-656 Childeberto l'Adottato, 656-657/661 Clotario III, 657/661-662 Childerico II, 662-673 Clodoveo II, 639-658 Clotario III, 658-662 Teodorico III, 673 Childerico II, 673-675 Clodoveo III, 675-676 Dagoberto II, 676-679 Teodorico III, 676-679 (di nuovo) Teodorico III, 679-691 Clodoveo IV, 691-695 Childeberto III, 695-711 Dagoberto III, 711-715 Chilperico II, 715-721 Teodorico IV, 721-737 trono vacante, 737-743 Childerico III, 743-751 Carolingi Pipino di Landen (580-640), o Pipino I, il Vecchio, 628-639 Pipino di Herstal (640-714), o Pipino II, 687-714 Carlo Martello (690-741), 714-741 Carlomanno (716-754), 741-747 Pipino III il Breve (714-768), 747-751 Carlo Magno (742-814), 768-814 (da solo dal 771) Ludovico I il Pio (778-840), 814-840 Franchi Occidentali Carlo II il Calvo (823-877), 843-877, Imperatore 875-877 Ludovico II il Balbo (846-879), 877-879 Luigi III il Giovane (863-882), 879-882 Carlomanno II († 884), 879-884 (in Aquitania), 882-884 (in tutto il Regno Occidentale) Carlo il Grosso (839-888), 884-887, Imperatore 881-887 Oddone, Conte di Parigi * († 898), 888-898 Carlo III il Semplice (879-929), 898-922 Roberto I * (865-923), 922-923 Rodolfo di Borgogna ** (circa 890-936), 923-936 Luigi IV (914-984), 936-954 Lotario († 986),954-986 Luigi V, l'Ignavo, 986-987 Lotario I (795-855), 795-855, Imperatore 817-855 Dopo la sua morte i territori centrali vennero spartiti tra i suoi figli in tre parti: l'Italia, la Provenza e la Lotaringia. Italia Ludovico II (825-875), 839-875, Imperatore 855-875 Carlo II il Calvo (823-877), 843-877, Imperatore 875-877 Carlomanno di Baviera (830-880), 877-879 Carlo il Grosso (839-888), 879-887, Imperatore 881-887 Dall'887, il trono italiano e imperiale fu conteso tra i grandi feudatari e Arnolfo di Carinzia, figlio naturale di Carlomanno di Baviera. Per il seguito, vedi Elenco di monarchi italiani. Provenza Carlo di Provenza (845-863), 855-863 Ludovico II (825-875), 863-875, Imperatore 855-875 Carlo II il Calvo (823-877), 843-877, Imperatore 875-877 Ludovico II il Balbo (846-879), 877-879 Dopo la morte di Ludovico il Balbo, i grandi feudatari della Provenza decisero di eleggere Bosone I. Per l'elenco dei successori non carolingi vedi Elenco di duchi, re e conti di Provenza. Lotaringia Lotario II (835-869), 855-869 In seguito al Trattato di Meerssen, la Lotaringia venne spartita fra Carlo II il Calvo, che ottenne la parte occidentale e il titolo regale, e Ludovico II il Germanico, che ottenne quella orientale. Carlo II il Calvo (823-877), 870-877 (Lotaringia occidentale), Imperatore 875-877 Ludovico II il Germanico (804-876), 870-876 (Lotaringia orientale) Ludovico II il Balbo (846-879), 877-879 (Lotaringia occidentale) Ludovico III il Giovane (835-882), 876-880 (Lotaringia orientale), 880-882 (in tutta la Lotaringia) Carlo il Grosso (839-888), 882-887, Imperatore 881-887 Arnolfo di Carinzia (850-899), 887-895 Sventibaldo (870/1-900), 895-900 figlio di Arnolfo di Carinzia e di una concubina Ludovico IV il Fanciullo (893-911), 900-911 Carlo III il Semplice (879-929), 911-922 Dopo di lui, la Lotaringia venne compresa nel Regno di Germania, sotto Enrico I di Sassonia. Per il seguito, vedi Sovrani di Germania. Ludovico II il Germanico (804-876), 843-876 Carlomanno di Baviera (830-880), 876-879 (in Baviera) Ludovico III (835-882), 876-882 (nel Nord: Franconia, Sassonia e Turingia), 879-882 (anche in Baviera) Carlo il Grosso (839-888), 876-882 (nel Sud: Alemannia), 882-887 (in tutto il Regno Orientale), Imperatore 881-887 Arnolfo di Carinzia (circa 850-899), 887-899, Imperatore 896-899 Ludovico IV il Fanciullo (893-911), 899-911 Dopo di lui, Corrado I di Franconia regnò dal 911 al 918, e fu seguito dalla Dinastia ottoniana, il cui regno è comunemente considerato l'inizio del Sacro Romano Impero Germanico. Comunque Enrico I di Sassonia regnò dal 919 al 936 e gli successe il figlio, Ottone I, che regnò dal 936 al 962 anno in cui fu coronato imperatore e continuò a regnare sino al 973. Per il seguito, vedi Sovrani di Germania. Tutti questi sicuramente avevano mogli, schiavi e schiave, servitori di cui abusavano, adulti o bambini che fossero. Ricordiamo che Maometto era al vertice di una civiltà che era la più avanzata dell'alto medioevo, figuriamoci questi altri cosa facevano.
@vincenzorisi1708 I Mormoni, però, non mi risulta rompano le palle al mondo intero, con attentati, violenze e discriminazioni nei confronti di altre religioni , e non solo.
@@mattiapascale4119 I matrimoni " spirituali " non esistono formalmente. Nel " mormonismo" esistono i matrimoni eterni celebrati nel tempio, che sono detti anche "suggellamenti". Joseph Smith non ha mai sposato bambine, ha avuto una moglie di 14 anni ( a quel tempo non era così assurdo) ma non è stato un matrimonio consumato dal momento che era solo un suggellamento.
Interessantissimo video! Molto bellicoso questo profeta, chissà Allah, se era proprio contento!! Contente saranno state quelle povere mogli quando il nostro ha pensato di punire non giacendo con loro per un mese!!! Che liberazione per tutte loro!! La punizione in verità è stata per lui!! 😂
Aysha aveva 6 anni quando MOahmmad l'ha sposata. L'ha portata a casa quando lei aveva 9 anni e allora ha consumato il matrimonio. Alcuni musulmani cercano di cambiare questo fatto orribile dicendo che lei aveva 16 anni e altri dicono che aveva 18. Balle!
Maria si sposò a 12 anni con Giuseppe. Nessuno parla dell'età della moglie di Costantino o dell'Imperatore Teodorico. All'epoca era normale consumare con schiave, schiavi e concubine.
@@100glamour3 reggeva il moccolo; Il Profeta Mohamed ebbe otto figli dalla più anziana Kadijah,dalle altre 14 solo uno,il che significa che erano matrimoni politici per unire le tribù,la maggior parte non le deve neppure avere toccate,l'immagine di un Mohamed infoiato per una bambina proprio non regge......
@@laBibliotecadiAlessandria Ah ecco, uno puo parlare male di tutte le religioni invecchiate malissimo, ma se gli si risponde a tono, parte la minaccia di ban. Ciao ciccio statti bene e studia il corano che sei di una ignoranza imbarazzante.
@@WaleedAbdueh-yh2xu bene c'è qualcuno che ne sa qualcosa , una domanda senza farti incavolare . Ma è vero che dopo la morte del profeta del islam i suoi fratelli vicini come Abu bakar a ammazzato la figlia di Mohamed ?? . Poi ho sentito che c'è qualcuno che ha fatto delle modifiche alla dottrina islamica , poi e vero che il cugino genero de Mohamed fu ammazzato per ordine di un califo , no so il nome ma visto che magari ne sai qualcosa ..
Sahih Muslim Libro 8, Numero 3310: ‘Aisha (che Allah sia compiaciuto di lei) ha riportato: l’Apostolo di Allah (che la pace sia su di lui) mi ha sposata quando avevo sei anni, e sono stata ammessa in casa sua quando ne avevo nove. Sahih Bukhari Volume 7, Libro 62, Numero 64: Narrato da ‘Aisha: …che il Profeta l’ha sposata quando lei aveva sei anni e ha consumato il matrimonio quando aveva nove anni, e che lei rimase con lui per nove anni (cioè fino alla sua morte). Sahih Bukhari Volume 7, Libro 62, Numero 65: Narrato da ‘Aisha: …che il Profeta l’ha sposata quando aveva sei anni e ha consumato il suo matrimonio quando ne aveva nove. Hisham ha detto: “Sono stato informato che ‘Aisha rimase con il Profeta per nove anni (cioè fino alla sua morte.)” Sahih Bukhari Volume 7, Libro 62, Numero 88: Narrato da ‘Ursa: Il Profeta scrisse (il contratto di matrimonio) con ‘Aisha quando lei aveva sei anni e consumò il suo matrimonio con lei quando ne aveva nove e lei rimase con lui per nove anni (fino alla sua morte).Sahih Bukhari Volume 8, Libro 73, Numero 151: Narrato da ‘Aisha: Era mia consuetudine giocare con le bambole in presenza del Profeta, e con me giocavano anche le mie amiche. Quando l’Apostolo di Allah entrava (nella nostra residenza) loro si nascondevano, ma il Profeta le chiamava e continuavano a giocare con me. (Il giocare con le bambole e oggetti simili era proibito, ma era permesso ad ‘Aisha a quel tempo in quanto era ancora una bambina pre-pubescente.) (Fateh-al-Bari pagina 143, Vol.13)
Facile fare copia incolla degli ahadith senza approfondire certi significati della letteratura araba ecc.. Comunque: Secondo numerose attestazioni di diversi ʾaḥādīth ella aveva 6 anni in occasione del suo matrimonio formale e 9 anni al momento della prima consumazione e fu con lui fino alla sua morte nel 632, mentre secondo qualche altro ʾaḥādīth ʿAʾisha aveva 7 anni quando contrasse il matrimonio e 10 quando lo consumò e per alcuni studiosi di ahadith (Ruqaiyyah Waris Maqsooddi) dai 14 ai 24 anni, probabilmente 19. Secondo un costume diffuso nella Penisola Arabica del VII secolo, in cui (specie in ambiente non urbano) l'aspettativa di vita era di circa 35 anni, i contratti matrimoniali erano di conseguenza stipulati dai genitori degli sposi fin dall'età prepuberale. Vi sono comunque studiosi musulmani che sostengono che i dati riguardanti l'età di Maometto e di ʿĀʾisha siano contraddittori e che ʿĀʾisha poteva essere d'età alquanto maggiore. In particolare la studiosa Ruqaiyyah Waris Maqsood, incrociando diverse fonti autorevoli, giunge alla conclusione che ʿĀʾisha avesse un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, probabilmente 19, al momento del matrimonio. Questa ipotesi è congruente col fatto che, secondo il più antico e più autorevole biografo del profeta Maometto, Ibn Ishaq, ʿĀʾisha era "nata nella Jāhiliyya", vale a dire prima del 610, e che le tradizioni sull'età di 9 anni di ʿĀʾisha provengono tutte da Hisham ibn 'Urwa, sulla cui affidabilità molto si discute tra gli stessi studiosi di ḥadīth, specialmente per quelli di provenienza irachena, sottilmente ostili ad ʿĀʾisha, senza trascurare il fatto che, secondo lo storico Ṭabarī, ʿĀʾisha sarebbe stata fidanzata addirittura prima del 610 a Jābir ibn Muṭʿim ibn ʿAdī, figlio di Muṭʿim ibn ʿAdī, capo del clan meccano dei Banū Nawfal. Il Profeta la sposò dopo un ordine divino ricevuto dall'arcangelo Gabriele. La questione dell'età di ʿĀʾisha costituisce un problema particolare, per documentate contraddizioni storiche ignorate dai succitati ʾaḥādīth.
@@Ausländer999 ma se lei ricorda che i suoi genitori siano sempre stati musulmani ciò significa che è nata dopo la piccola egira ciò sta a significare che aveva 6 anni non poteva averne di più sennò avrebbe ricordato anche di quando erano cristiani!!!
Secondo numerose attestazioni di diversi ʾaḥādīth ella aveva 6 anni in occasione del suo matrimonio formale e 9 anni al momento della prima consumazione e fu con lui fino alla sua morte nel 632, mentre secondo qualche altro ʾaḥādīth ʿAʾisha aveva 7 anni quando contrasse il matrimonio e 10 quando lo consumò e per alcuni studiosi di ahadith (Ruqaiyyah Waris Maqsooddi) dai 14 ai 24 anni, probabilmente 19. Secondo un costume diffuso nella Penisola Arabica del VII secolo, in cui (specie in ambiente non urbano) l'aspettativa di vita era di circa 35 anni, i contratti matrimoniali erano di conseguenza stipulati dai genitori degli sposi fin dall'età prepuberale. Vi sono comunque studiosi musulmani che sostengono che i dati riguardanti l'età di Maometto e di ʿĀʾisha siano contraddittori e che ʿĀʾisha poteva essere d'età alquanto maggiore. In particolare la studiosa Ruqaiyyah Waris Maqsood, incrociando diverse fonti autorevoli, giunge alla conclusione che ʿĀʾisha avesse un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, probabilmente 19, al momento del matrimonio. Questa ipotesi è congruente col fatto che, secondo il più antico e più autorevole biografo del profeta Maometto, Ibn Ishaq, ʿĀʾisha era "nata nella Jāhiliyya", vale a dire prima del 610, e che le tradizioni sull'età di 9 anni di ʿĀʾisha provengono tutte da Hisham ibn 'Urwa, sulla cui affidabilità molto si discute tra gli stessi studiosi di ḥadīth, specialmente per quelli di provenienza irachena, sottilmente ostili ad ʿĀʾisha, senza trascurare il fatto che, secondo lo storico Ṭabarī, ʿĀʾisha sarebbe stata fidanzata addirittura prima del 610 a Jābir ibn Muṭʿim ibn ʿAdī, figlio di Muṭʿim ibn ʿAdī, capo del clan meccano dei Banū Nawfal. Il Profeta la sposò dopo un ordine divino ricevuto dall'arcangelo Gabriele. La questione dell'età di ʿĀʾisha costituisce un problema particolare, per documentate contraddizioni storiche ignorate dai succitati ʾaḥādīth.
@@laBibliotecadiAlessandria Hanno poco di che attaccarsi ai 10 anni tolti, quando lo stesso Corano (65.4) permette matrimonio e consumazione con "Wa Al-Lā'ī Lam Yaĥiđna" ossia "...quelle che ancora non hanno avuto le mestruazioni..."
A Maometto solo fu concesso dal suo Dio di poter avere contemporaneamente tutte le mogli che voleva, senza le limitazioni che avevano il resto dei musulmani. Che birichino questo profeta. Sempre ammesso che sia mai esistito.
Pure a Berlusconi, ma Silvio era più umile ha preteso un aeroporto solamente, non il Corano né che tutti si convertissero alla sua stessa passione per le farfalle...😂
@@piersp38Berlusconi non hai mai sposato bambine e non era pedofilo. Era uno che si intendeva di donne esteticamente , e sapeva come comprarle ( e comprare chiunque in generale).
@@lucianatomasin7776 Silvio però era un delinquente e del mondo occidentale contemporaneo. Maometto perlomeno aveva una sua etica e aveva una sua religiosità, ed è vissuto 1400 anni fa in Arabia. Una società totalmente diversa😢.
@@WaleedAbdueh-yh2xu Tu puoi credere in quello che vuoi e ritieni vero . Non per questo deve essere vero per me . Ne' impongo che quello che io ritengo essere vero o verosimile, lo sia anche per un altro . Sono scelte personali.
@waleed, hai reagito con aggressività come è normale per gli adepti della vostra religione. È il punto di forza di questa religione, non puoi fare niente, dire una parola che vieni attaccato da gente che si sente "offesa". Se offendo te, allora puoi sentirti offeso. Ma se critico (neanche parlo male, ma critico semplicemente) la tua religione o qualcosa ad essa connesso non hai proprio il diritto di offenderti. Ti puoi arrabbiare, ma a te non ti ho toccato né offeso. Quindi...
@@bigchungus4431 questa è veramente una bella domanda ...già il video in questione le sue fonte sono sunnite ò shiiti??. Perché per me qua ci sono una sola Campana che suona ,, ma i shiiti cosa dicono alle affermazione del video , cosa dicono loro sulla istoria della nascita del islam ?? . Poi anche c'è il sospetto che dopo la morte del profeta ci siano stati cambiamenti nella loro dottrina per parte di loro anche invenzione , fantasie come alcune racconti esprese nel video . Ecco la domanda è sul tavolo .
Infatti al momento ha specificato che si tratta di un racconto storico, non un canale di teologia. Le fonti credo siano di storici che hanno studiato la storia del popolo islamico (un po’ come quegli storici che studiano il medioevo ecc ecc)
A me di cosa dicono gli sciiti o i sunniti interessa relativamente poco in realtà. Le questioni teologiche non mi importano, dato che ognuno è libero di credere quello che vuole. Qui si racconta la storia e pertanto si usano libri di storia
@@en817 credo che ti sbagli perché loro la parte istorica va da la mano con la loro dottrina . Sembra che fosse tutto una sola cosa ò da quella impressione . Lo so che il programma è un tentativo di raccontò istorico ,, ma le sue fonte quale sono , istoriatore occidentale ? Istoria sunnita ? Istoria schiita ? .
Credo abbia preso fonti di storici che prendendo gli scritti e altre fonti storiche e archeologiche ne hanno tratto un racconto storiografico. Anche quando si parla ad esempio della storia del cristianesimo si tende ad osservare le fonti bibliche come oggetto di studio unendo e confrontando quello che c’è scritto con altre fonti. Un po’ come si fa anche con i racconti dei popoli greci e romani
Secondo numerose attestazioni di diversi ʾaḥādīth ella aveva 6 anni in occasione del suo matrimonio formale e 9 anni al momento della prima consumazione e fu con lui fino alla sua morte nel 632, mentre secondo qualche altro ʾaḥādīth ʿAʾisha aveva 7 anni quando contrasse il matrimonio e 10 quando lo consumò e per alcuni studiosi di ahadith (Ruqaiyyah Waris Maqsooddi) dai 14 ai 24 anni, probabilmente 19. Secondo un costume diffuso nella Penisola Arabica del VII secolo, in cui (specie in ambiente non urbano) l'aspettativa di vita era di circa 35 anni, i contratti matrimoniali erano di conseguenza stipulati dai genitori degli sposi fin dall'età prepuberale. Vi sono comunque studiosi musulmani che sostengono che i dati riguardanti l'età di Maometto e di ʿĀʾisha siano contraddittori e che ʿĀʾisha poteva essere d'età alquanto maggiore. In particolare la studiosa Ruqaiyyah Waris Maqsood, incrociando diverse fonti autorevoli, giunge alla conclusione che ʿĀʾisha avesse un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, probabilmente 19, al momento del matrimonio. Questa ipotesi è congruente col fatto che, secondo il più antico e più autorevole biografo del profeta Maometto, Ibn Ishaq, ʿĀʾisha era "nata nella Jāhiliyya", vale a dire prima del 610, e che le tradizioni sull'età di 9 anni di ʿĀʾisha provengono tutte da Hisham ibn 'Urwa, sulla cui affidabilità molto si discute tra gli stessi studiosi di ḥadīth, specialmente per quelli di provenienza irachena, sottilmente ostili ad ʿĀʾisha, senza trascurare il fatto che, secondo lo storico Ṭabarī, ʿĀʾisha sarebbe stata fidanzata addirittura prima del 610 a Jābir ibn Muṭʿim ibn ʿAdī, figlio di Muṭʿim ibn ʿAdī, capo del clan meccano dei Banū Nawfal. Il Profeta la sposò dopo un ordine divino ricevuto dall'arcangelo Gabriele. La questione dell'età di ʿĀʾisha costituisce un problema particolare, per documentate contraddizioni storiche ignorate dai succitati ʾaḥādīth.
@@laBibliotecadiAlessandria Questa non è un'argomentazione valida. La storiografia moderna analizza criticamente le fonti e le paragona per risalire alla verità storica. Il fatto che si sia affermata una visione dominante rispetto alle altre, non significa che sia vera.
@@laBibliotecadiAlessandria Se ti riferisci al conteggio in difetto degli anni, io non parlavo di quello. Mi fa ridere che uno storico, o comunque una persona che parla di storia, abbia questo atteggiamento. Abbiamo, in merito all'età di Aisha fonti diverse in seno alla storiografia islamica, della quale è chiaro che non conosci i criteri. Il fatto che si sia affermata nell'ortodossia una certa visione, non ci deve indurre a credere che quella sia la verità. Gli storici tentato di risalire alla verità e non danno per scontato cosa afferma la tradizione. I dubbi ci sono ora, perché ora si sono fatti degli studi critici sulle fonti.
@@omarisfet6337 E una teoria revisionista ridicola. Se avesse avuto 16 anni invece che 6 non avrebbero certo aspettato 3 anni per consumare il matrimonio dal momento che a 16 anni le ragazze erano già sposate e con figli.
Ma dj che vi meravigliate.. è stabilito così nel corano . Acquistata una bambina. .la puoi" trastullare " (spero che sia chiaro il concetto) fino che ha raggiunto l'età di nove anni. A quel punto la puoi portare nel talamo nuziale. Aisha , è stata la prima bambina sposa di Maometto e aveve 9 anni Te capì?
@@laBibliotecadiAlessandria In realtá il Corano permette a tutti i musulmani di sposare e consumare perfino con bambine prepuberi. Informati meglio. Voialtri dell'islam non sapete nulla.
@@laBibliotecadiAlessandria Infatti il Corano prevede addirittura sia possibile sposare e consumare con bambine ancora non mestruate. Ad Aisha è andata anche bene
In realtà fino al XIX secolo nessun conoscitore dell'Islam (sia musulmano che occidentale) aveva mai criticato la giovanissima età di matrimonio di Aisha. Vari studi (Spellberg, Denise (1994). "Politics, Gender, and the Islamic Past" e Ali, Kecia (2014). "The lives of Muhammad") avrebbero fatto notare che le prime narrazioni della vita di Maometto come quelle di Ibn Sa'd usavano questa età insolita di matrimonio per evidenziare che per vari anni Aisha era una "moglie vergine" dandole un valore simbolico di "purezza religiosa". Lo storico del IX secolo Al-Tabari scriveva inoltre che Aisha abitò con i suoi genitori anche dopo il matrimonio e consumò all'età di nove anni poiché era giovane e sessualmente immatura al momento del matrimonio. Qualcuno qui ha precisato che nel medioevo europeo ci si sposava anche a 13 anni ma bisogna aggiungere che le famiglie fidanzavano (nel senso che promettevano in matrimonio) i loro figli anche in età molto più giovane...
@@mr.humbert3411 in realtà esistono anche casi di pubertà precoce che avvengono a 9 anni. Ovviamente si parla di maturità sessuale fisiologica, non di quella psicologica...
@@multivac85 ovviamente i climi caldi favoriscono la maturazione sessual*ma non certamente quella emotiva, d'altronde le donne erano viste solo come riproduttrici e la mortalità del parto era altissima,in un'epoca in cui si muore a novant'anni e la morte di parto non è neanche messa in conto è difficile fare paragoni
Anche se fosse stata una giustificazione, già il fatto che si sia scelta quell’età proprio per giustificare significa che non fosse una cosa considerata anormale
Come detto è stupefacente come poche insignificanti tribù in pochi anno diventarono una potenza, basti pensare che nel 629 Eraclio sconfiggeva i persiani e in pochi anni impero che aveva ereditato poco più piccolo di quello di Giustiniano alla sua morte sarebbe tato solo una porzione....
Beh se calcoli che il mondo mediterraneo veniva da quasi due secoli di guerra ininterrotta, la cosa non è così impossibile. Calcola che Roma è partita da un villaggio di pastori
Io ho cercato delle fonti per "giustificare" l'atto di sposare una bambina di 6 anni, nello stesso periodo storico e zona geografica di Maometto, ma non trovato assolutamente nulla al riguardo. Quando si afferma che quella era una cosa "normale" nel suo tempo, si afferma su quali fonti? Esistono queste fonti? A parte ciò, vorrei aggiungere che anche se Maometto ha "aspettato" tre anni prima di consumare il rapporto completo, ci sono delle fonti che affermano che nel periodo di attesa usò la bambina per altre attività sessuali. Beh, onestamente è davvero difficile affermare che Maometto non fosse p.
Tutto questo, ovviamente, in nome di un dio che, sempre ovviamente, è buono e giusto. Mi chiedo come si possa ancora credere a certe cose. E questo vale per tutte le religioni.
L'islam è nato con la violenza, l'omicidio e l'inganno, praticate direttamente dal suo fondatore. Le altre religioni no. Solo l'estrema superficialità può considerare tutte le religioni uguali.
Purché non dici che il profeta pace su di lui fu perseguitato dai meccani io ho studiato con Campanini con Cardini e ultimamente con la professoressa Henian iraniana
@@giovannamarateo6838 forse qualche prof di orientale ci crede nella parola di Maometto e tende a commentare tanti fatti in modo favorevole verso il profeta? Può essere?
Basti pensare che pure il "paradiso" a cui aspirano è fortemente misogino....Ovvero una copia di modello di vita estremamente promiscuo che vorrebbero poter vivere in terra ma che per ipocrisia non possono
In risposta alla persistenza degli arabi a reclamare "al-Quds" (Gerusalemme), sarebbe interessante se gli ebrei iniziassero a reclamare Medina! Ovviamente scherzo... poi non lo farebbero per rispetto dei luoghi santi islamici, e perché la culla della religione ebraica è Gerusalemme, non Medina. L'acclamazione "Khaybar, Khaybar, ya yahud, l'esercito di Maometto tornerà!" oggigiorno è usato nel mondo arabo come incitazione bellicosa antisemita...
@@laBibliotecadiAlessandria Molto divertente... potresti quindi indicarmi quando Gerusalemme è stato il centro politico e spirituale degli arabi? E per quanto tempo? E con quali dirigenti o personalità politiche e culturali che risiedevano a Gerusalemme? Potresti anche, perfavore, indicarmi quante volte Gerusalemme è menzionato nel Corano? Potresti anche dirmi quante volte le famiglie ebraiche della Diaspora (partiti da dove?) hanno presumibilmente menzionato "L'anno prossimo (ci ritroviamo) a Gerusalemme" nel corso degli ultimi 19 secoli? Il mio punto è che il possesso fine a se stesso e senza la valorizzazione del luogo non è comparabile al desiderio o all'aspirazione del ritorno alla "Terra Promessa" per generazioni... Meglio di me, te lo può spiegare il Visconte di Chateaubriand nel suo "Itinéraire de Paris à Jérusalem", 1811: "Penetrando [a Gerusalemme] nella dimora di questo popolo, scoprirai che vive in una povertà spaventosa, mentre fa leggere ai bambini un libro misterioso [il Talmud], che, a sua volta, i bambini faranno leggere ai loro figli. Ciò che facevano 5.000 anni fa, questo popolo lo sta ancora facendo. Diciassette volte sono stati presenti alla rovina di Gerusalemme, e nulla può scoraggiarli; nulla può impedire loro di volgere lo sguardo a Sion." E poi ancora: "Quando si vedono gli Ebrei dispersi sulla terra, secondo la parola di Dio [l'autore è un cattolico convinto], si resta senza dubbio sorpresi... colpiti da uno stupore soprannaturale, bisogna trovarli a Gerusalemme; bisogna vedere questi legittimi padroni della Giudea come schiavi e stranieri nella loro patria; bisogna vederli aspettare, sotto ogni genere di oppressione, un re che li libererà." E infine: "I [popoli antichi] Persiani, i Greci, i Romani sono scomparsi dalla terra; e un piccolo popolo, la cui origine precede quella dei grandi popoli, esiste ancora senza alcuna mescolanza straniera [culturale, non etnica], nelle rovine della loro patria. Se qualcosa tra le nazioni mostra il carattere di un miracolo, pensiamo che sia qui." Cordialmente
@@laBibliotecadiAlessandria Touché... ho appena avuto modo di vedere il video 1174. Non posso permettermi di spendere il mio poco tempo libero solo su youtube, ma è davvero interessante. Bravo! Non risponde a tutti i miei quesiti, devo vederne altri... pazienza! Parlando di oggi, Al-Quds è la terza città santa per l'Islam (peccato che non vogliano mantenerne il nome originale), grazie alla tappa notturna di Maometto per ascendere al cielo, poi di nuovo via a casa col cavallo alato Buraq prima che faccia giorno... È anche la seconda città santa per il Cristianesimo, grazie all'ebreo Gesù, che predicò, morì e risorse proprio lì. Gerusalemme è poi la prima ed unica città santa per la fede ebraica, perché fu già l'antico cuore spirituale, politico e culturale del popolo ebraico, sognato da molti per lunghi secoli fino ad oggi... Magica anche senza voli notturni e resurrezioni. Gli ebrei sono gelosi della propria città, eppure la rendono accessibile a tutte le fedi e tutte le razze, permettendo agli amici musulmani di solcare quasi esclusivamente la spianata sopra il Tempio antico, permettendo a tutti i fratelli cristiani di sgomitare per accedere al Santo Sepolcro... e tenendo per sé giusto una modesta porzione di muro (il Kotel) dietro il quale si trova il luogo più santo, ma inaccessibile! Ironico, ingiusto, ma preso per scontato. Altra ironia della sorte, anche persone di altre fedi, come noi due, possiamo andarci al Kotel, pregare, toccare quelle pietre e sentirci comunque parte della famiglia. Forse proprio quella libertà - dalla schiavitù, dalla conversione o dalla jizya - è ciò che giustifica le parole di Chateaubriand e spiega in parte la sopravvivenza di un piccolo grande popolo. Cordialmente, seguo con piacere
Che poi più delle 10 mogli ,io mi chiedo come facesse a destreggiarsi fra 20 suoceri,bè anche meno magari,visto che alcune mogli erano già avanti d'età e così potevano essere orfane...
Riguardo ad Aisha, so di una tradizione che era praticata presso gli ebrei, che era sicuramente in pratica ai tempi di Gesù, e probabilmente è rimasta in uso anche successivamente, almeno per tutto il medioevo, e forse poteva essere diffusa anche tra gli arabi, essendo pure loro sostanzialmente ebrei, e che concerne il computo dell'età. Secondo quanto affermano molti studiosi, tra le popolazioni di origine semitica dell'antichità, i primi 7 anni dopo la nascita non venivano contati, poiché era molto frequente che i bambini morissero per malattie abbastanza diffuse, e quindi il computo dell'età avvenisse dopo il 7° anno dalla nascita. Stando a ciò è dunque possibile che Aisha avesse sì 6 o 7 anni al momento del matrimonio, ma questo secondo il computo dell'età dell'epoca, e quindi fosse già una ragazzina di 13-14 anni quando è andata sposa a Maometto. Ora, per noi che viviamo nel XXI secolo, una ragazza di 13-14 anni è ancora a tutti gli effetti una bambina, ma al tempo di Maometto, una ragazza, tanto nel mondo cristiano quanto in quello giudaico e in seguito in quello musulmano, una bambina non era più considerata tale dopo il primo ciclo mestruale, quando di fatto era in grado di generare una prole. Nel mondo antico, in praticamente tutte le culture, già a 11-12 anni non era raro che una ragazza fosse data in sposa a un uomo (che di norma aveva molti più anni rispetto a lei), e questo uso andò avanti praticamente anche per tutto il medioevo. Oggettivamente parlando, messe da parte sia le simpatie che le antipatie di parte, anche nel mondo cristiano, non era poi così raro che fossero combinati matrimoni tra ragazzine di 11-13 anni e uomini di 20-30 anni. Se però, per l'appunto, questa tradizione giudaica di contare gli anni dal 7° anno proprio per via del fatto che prima di quell'età la mortalità infantile era particolarmente elevata, allora è facile che nel mondo giudaico da cui proviene, come visto in questi video la cultura islamica, una bambina di 6-7 anni potesse in verità averne 13-14, il che per le genti del tempo ne faceva già a tutti gli effetti una donna "adulta" poiché in grado di procreare. Ed è molto probabile che vi fossero anche ragazze più giovani, attorno gli 11-12 anni, tra le spose di Maometto. La stessa Maria, madre di Gesù, si stima avesse tra 11 e 12 anni quando fu data sposa a Giuseppe (aveva da poco avuto il primo ciclo mestruale quando le fu scelto il marito) e non più di 13-14 anni quando mise al mondo mise al mondo Gesù. Alla luce di ciò, se fosse confermata questa tradizione, non v'era assolutamente nulla di strano che Maometto avesse una moglie che per il computo dell'età secondo l'uso del tempo aveva tra 5 e 8 anni, in quanto a quelli andrebbero aggiunti i 7 anni che si attendevano prima di iniziare a contare l'età effettiva. Certo è che non sarebbe stato visto in alcun modo strano né sconveniente se la ragazzina aveva già avuto il primo ciclo mestruale.
No. Aisha era una bambina. Punto e basta. Lo dicono loro, Mica noi cristian secoli dopo!!!! Per loro non è mai stato un problema. Solo ultimamente sta diventando un grosso problema( come detto nel video) a causa (o grazie) a noi occidentali che abbiamo canoni diversi.
@@alessandrovaragnolo608 allora ti chiedo: cristo non è morto a 33 anni, ma seguendo il tuo ragionamento a 33+7? E in generale ogni volta che si parla di età dovremmo aggiungere 7 anni? E come mai questa cosa non la si applica a nessuno ma solo ad Aisha? Ragazzi, fate pace con dietrologie e ragionamenti strani: lo dicono le fonti islamiche ufficiali: Aisha era una bambina di 7 anni. Senza offesa ma si vuole qua cambiare la realtà dei fatti a tutti i costi. Il punto cruciale è veramente questo: può un uomo ispirato da Dio considerare giusto(per sempre in eterno) un matrimonio con una bambina? Questo è il punto importante! Era ispirato da Dio quando ha sposato Aisha? O è stato fatto per meri calcoli politici? Su questo stesso canale TH-cam andate a sentire chi è stato il successore di maometto, e allora si capisce tutto
Grazie di questo documentario, anche per le fotografie che scorrono, sono molto belli e difficili da trovare in foto quei manoscritti, sono simili agli shahnameh.
Al di là dell'età veramente estrema di Aisha, vedo che molti commenti parlano della precocità dell'età matrimoniale facendo riferimento a un passato più o meno lontano o luoghi più o meno esotici. A parte però che in 25 Stati USA non è prevista un'età matrimoniale minima - e specie fra i più poveri o in comunità religiose chiuse i matrimoni precocissimi non sono un'eccezione così rara- faccio presente che per il Codice di Diritto Canonico ( canone 1083) l'età matrimoniale è tutt'oggi 14 anni per la donna e 16 per l'uomo. Fino alla riforma del Diritto di Famiglia del 1975 ( che per voi pischelli è preistoria, ma io avevo 17 anni😢) la stessa regola valeva anche per il Codice Civile italiano; la riforma , che fra l'altro portava la maggiore età da 21 a 18 anni, fissò l'età del matrimoniale appunto alla maggiore età salvo la possibilità per il giudice di autorizzare in casi speciali il matrimonio per chi ha compiuto 16 anni. È da notare che quando era possibile il matrimonio dei minorenni esso doveva essere autorizzato da chi esercitava quella che fino appunto alla riforma in questione era la Patria potestà. Perciò una ragazzina poteva sposarsi a 14 , ma una ventenne non poteva sposare uno antipatico a papà ( o a chi ne faceva le veci)
14 anni non sono 7. In ogni caso, sposarsi giovani, quando l'aspettativa di vita non era quella di oggi, permetteva agli sposi di procreare presto e di riuscire a far crescere i figli prima di morire. Oggi a noi sembra quantomeno strano perché viviamo molto più a lungo. Infine, almeno in alcune culture, ci si fidanzava da giovanissimi ma poi il matrimonio si faceva dopo.
@@josquin4760 Naturalmente 14 anni non sono sette . Voglio solo dire che il mondo dei matrimoni precoci non è così lontano dal nostro come spesso pensiamo. Del resto in natura gli animali cominciano a procreare appena raggiunta la maturazione sessuale , e muoiono poco dopo aver cessato di essere fertili. La sostituzione nella specie umana dell'evoluzione naturale con quella culturale, fondata sulla trasmissione di saperi acquisiti sempre più complessi e astratti, ha portato le società umane a un prolungamento dell'infanzia e della fase preprocreativa, in parte naturale ( la prole umana resta a lungo inetta e raggiunge la maturità tardi) in parte culturale e "artificiale, cosa quest'ultima che si prolunga quanto più le società dono sviluppate, e quindi quanto più tempo è risorse sono necessarie ai giovani per conseguire la propria piena spendibilità nella società degli adulti e, una volta diventati finalmente genitori, per sostenere la crescita e la formazione dei figli.
Il punto non è legale: una persona all'epoca certo che sposava una ragazzina, non era infrequente. Il punto è che se lui voleva essere il profeta di Dio, avrebbe dovuto pensare ad avere un comportamento più consono al ruolo. In generale penso che Maometto abbia tenuto per sé troppi ruoli spesso in contrasto tra loro: capo politico, capo militare, giudice e profeta. Come capo militare doveva prendere delle decisioni in contrasto spesso con quello stesso scritto nel corano, il ché ha reso la predicazione molto contraddittoria e confusa, tanti che esiste la dottrina dei versetti abrogatie abroganti che per noi cristiani è molto difficile da capire.
Secondo numerose attestazioni di diversi ʾaḥādīth ella aveva 6 anni in occasione del suo matrimonio formale e 9 anni al momento della prima consumazione e fu con lui fino alla sua morte nel 632, mentre secondo qualche altro ʾaḥādīth ʿAʾisha aveva 7 anni quando contrasse il matrimonio e 10 quando lo consumò e per alcuni studiosi di ahadith (Ruqaiyyah Waris Maqsooddi) dai 14 ai 24 anni, probabilmente 19. Secondo un costume diffuso nella Penisola Arabica del VII secolo, in cui (specie in ambiente non urbano) l'aspettativa di vita era di circa 35 anni, i contratti matrimoniali erano di conseguenza stipulati dai genitori degli sposi fin dall'età prepuberale. Vi sono comunque studiosi musulmani che sostengono che i dati riguardanti l'età di Maometto e di ʿĀʾisha siano contraddittori e che ʿĀʾisha poteva essere d'età alquanto maggiore. In particolare la studiosa Ruqaiyyah Waris Maqsood, incrociando diverse fonti autorevoli, giunge alla conclusione che ʿĀʾisha avesse un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, probabilmente 19, al momento del matrimonio. Questa ipotesi è congruente col fatto che, secondo il più antico e più autorevole biografo del profeta Maometto, Ibn Ishaq, ʿĀʾisha era "nata nella Jāhiliyya", vale a dire prima del 610, e che le tradizioni sull'età di 9 anni di ʿĀʾisha provengono tutte da Hisham ibn 'Urwa, sulla cui affidabilità molto si discute tra gli stessi studiosi di ḥadīth, specialmente per quelli di provenienza irachena, sottilmente ostili ad ʿĀʾisha, senza trascurare il fatto che, secondo lo storico Ṭabarī, ʿĀʾisha sarebbe stata fidanzata addirittura prima del 610 a Jābir ibn Muṭʿim ibn ʿAdī, figlio di Muṭʿim ibn ʿAdī, capo del clan meccano dei Banū Nawfal. Il Profeta la sposò dopo un ordine divino ricevuto dall'arcangelo Gabriele. La questione dell'età di ʿĀʾisha costituisce un problema particolare, per documentate contraddizioni storiche ignorate dai succitati ʾaḥādīth.
@@laBibliotecadiAlessandria penso che Lei abbia una concezione della storia del diritto distorta rispetto alla reale essenza della disciplina . La storia del diritto non studia le singole leggi, bensì l'evoluzione delle istituzioni politiche in un dato periodo storico. Molti storici del diritto sono anche storici in generale, Eva Cantarella che fu mia docente , Laura Pepe, Solitmano che fu mio docente e molti altri !
Stavo riflettendo proprio su questo, paragonando il messaggio e i comportamenti di Maometto con quelli di Gesù. Il primo ha conquistato il potere con l'inganno, le guerre (e la pedofilia), il secondo non ha voluto nulla, è morto in croce e ci ha lasciato il comandamento di amarci gli uni gli altri. Certo, poi non ci siamo mai riusciti, però sono contento di essere cristiano. (Lo so che ora qualcuno verrà fuori citando le violenze della Bibbia e le guerre di religione ma io parlavo del Vangelo. Nel Vangelo non si esaltano né si giustificano la guerra e l'inganno)
Tu sei un ignorante.Islam non è sinonimo di pace.Fin dall'inizio in cui si è cominciato a parlare dell'islam èsempre stato sinonimo di guerra,di oppressione,di schiavitù,di distruzione:o chi si opponeva alll'Islam veniva preso,ucciso,preso prigioniero,costretto a diventare musulmano o a pagare la tassa di religione;chi non poteva pagare,o veniva ucciso o doveva farsi musulmano.Leggi la storia.
@@laBibliotecadiAlessandria Oddio, vedo che tra un video e un altro a volte ci sono altri video di altri argomenti ed anche i numeri se seguo l'ordine sequenziale mi trovo video di altri argomenti
Non c' è scritto da nessuna parte nei Vangeli: è solo una credenza popolare inventata per dire che Giuseppe non era più in grado di fare certe cose e quindi Maria non poteva aver fatto nulla con lui, proprio un discorso opposto a quello di Maometto e Aisha...
@labiblotecadialessandria io da ateo convinto mi sono messo a studiare i concetti e i miti dei culti delle religioni indoeuropee e dopo aver capito che se esistono 2 elementi (cielo e terra,paradiso e inferno) in un culto non è mai di pace ma si raffigura ad eventi militari, il cristianesimo nessuno può essere Gesù ma tutti possono essere il pontefice (ponzio pilato) ecc ... E se si studia così una religione si scopre che l'Islam inizia ad essere professato dopo una conquista militarista di Mecca e Medina, l'Ebraismo prima di Abramo nei miti c'è Davide contro Golia (conquista militarista) con il cristianesimo è invece l'esaltazione della forza di Roma e del pentimento degli ebrei ad aver voluto sacrificarsi per Roma....
@@laBibliotecadiAlessandria quello si nessuno si uccide per il cristianesimo ma è il pontefice parlo prima dell'illuminismo che si comportava come un evangelista il dramma nasce che la politica del martirio nasce dopo (non è uguale a quella dei musulmani) ma fino a quando Roma non ha capito che poteva unire le 2 religioni (cosa che voleva fare visto che Roma ha sempre avuto attrattiva per i miti religiosi) si facevano uccidere i cristiani in nome di dio ...(Che se uno guardasse i cristiani di okinawa avvenne la stessa cosa) Il dramma che tutti e 3 i ceppi fondamentalisti (evangelisti,islamisti e rabbini si odiano ) poi c'è da dire che la caduta di Costantinopoli e la distruzione delle città veneto greco romane e delle guerre continue fra islam e cristianesimo di certo non ha aiutato
Io non dico tanto che si uccide per Roma e che siccome il cristianesimo divenne religione nel 315 DC Roma cristiana iniziava la sua marcia in nome di dio .... Il primo pontefice era Ponzio Pilato poi li è tutto un come viene raccontato dopo perché le parole di Gesù sono anche state travisate e interpretate in evenienza diciamo che le religioni opprimono l'uomo a prescindere di chiunque tu o cosa preghi
Diciamo che la repubblica di Roma diceva che i popoli crescono in base a chi si uniscono il dramma che chiunque si sia ispirato a Roma ha usato sempre la forza senza spiegazione
Ciao Gioele, so che questo non è forse il video migliore sotto al quale fare questa proposta però volevo chiederti se potessi fare un video sull’incendio della thyssenkrupp a Torino. Continua così, sono tanti anni che ti seguo e non mi stufo mai di sentirti raccontare queste preziosissime storie.
Ben trovati .. leggo di nuovo vs commenti e ne sono interessato .. Avevo ricordato in un breve e modestissimo intervento la giovane moglie dell'lmperatore Costantino di cui spesso si ricorda la tragica fine .. Fausta .. e avevo fatto breve accenno alle traduzioni correnti sulla Vita di Maometto tipo UTET , Rizzoli BUR e co.. Guardatevi da queste pubblicazioni .. vengano tutte da opere tradotte diverse e diverse volte e da lingue antiche che ormai nessuno parla più come il persiano ( e qui si tratta di quello che nell'800 pubblicò il Goldziher ) e quello che da noi scrisse il bravo Caetani nel I903 ( Annali dell'lslam..introvabile) .. tradotto e riadattato da vecchie pubblicazioni tedesche e francesi non certo inclini a diffondere simpatie verso la Religione Nemica .. Le traduzioni portano tutte inevitabili errori e falsità .. è quasi inevitabile .. Fidarsi poi degli arabi? .. di ciò che oggi ci raccontano sull'Islam o ricordano ? ..noo grazie .. A giudicare da ciò che accade a casa loro o da ciò che Maometto disse circa la corruzione nella Religione che gli stessi avrebbero portato nei secoli a venire .. no grazie .. Voglio seguire il consiglio del Profeta : " .. staccatevi dai vostri luoghi di culto e dalle vostre moschee .. isolatevi dal mondo .. la corruzione sarà grande " .. Grazie per l' attenzione .. vi chiedo in ultimo di fare se ve lo sentite una preghiera per Gaza .. gli lnnocenti di oggi saranno la salvezza di Domani .. (buona giornata)
Ora io non sono religioso e lungi da me offendere chicchessia ma una cosa emerge chiaramente da questi video ossia la profonda differenza tra le vite dei fondatori del cristianesimo e dell’Islam. Uno figlio di Dio che fa miracoli, l’altro non solo capo religioso ma anche politico ed addirittura militare. Ma voi ce lo vedete Gesù che guida gli Apostoli in battaglia contro le altre tribù ebraiche? Una cosa è sicura, un film sulla vita di Maometto sarebbe molto più interessante dei tanti film fatti sulla vita di Gesù (di cui peraltro si sa solo della parte iniziale e finale della sua vita)
Naturalmente pillola assolutamente interessante.Devo dire che non capisco questa storia della moglie bambina, secondo me hanno sbagliato nello scrivere l'età della ragazza che sarà stata giovane, ma non 6 o 7 anni . Comunque non sono un esperto di queste cose.
@@laBibliotecadiAlessandria il suo percorso prevedibile ragazzo mio. potremmo confrontarci e dipanate i suoi dubbi. noi siamo avanti rispetto alla vostra ricostruzione. accetta il confronto su youtube? farebbe un errore a rifiutare. ma lei ha paura di perdere indice di ascolto
Prima di confrontarci, le andrebbe di imparare a scrivere in italiano corretto? È proprio una cosa che, come ho già detto, mi da fastidio. Dopodiché eviterei comunque, perché a confrontarsi con tutti quelli che arrivano qui pensando di avere la verità in tasca, non ne uscirei piu
@@laBibliotecadiAlessandria la narrativa islamica classica iniziando dalla sira, scritta e rielaborata da due storici è aria fritta. Chi accetterebbe la ricostruzione della narrativa islamica senza testimonianze coeve. Non abbiamo niente, sono finte testimonianze costruite a tavolino. Parliamo a voce e non dica più sciocchezze per favore. Dicendole vuole sembrare saccente oppure la pagano i musulmani
@@laBibliotecadiAlessandria dedichi una puntata su “Gesù è realmente esistito? Dopo la puntata su Maometto ora non è accademicamente corretto tralasciare dal farlo. Il pubblico lo aspetta
la bibbia 31:17-18. le- fanciulle- si traduca in bambine. il corano è ispirato in gran parte dalla bibbia per cui niente di nuovo o scandalosoper quei tempi
Islam si è imposto con la violenza, il cattolicesimo si è imposto con la violenza, il cristianesimo di Gesù Cristo ha trovato luogo con l' Amore nei cuori dell' uomo.
Scusate, ma a me non risulta che il cristianesimo si sia imposto con la violenza, almeno nei primi 350 nella sua storia.. Successivamente è diventato anch’essa una religione militante, e sono state compiute guerre in nome di Cristo, ma la gran parte del proselitismo nell’impero romano è stata pacifica e anzi i cristiani erano perseguitati. Correggetemi se sbaglio
@paoloberti, anche Indro Montanelli aveva sposato una bambina di 12 anni, comprandola dal padre. Perché avete paura di parlarne ? E' accaduto 90 anni fa............
Non credo sia paura. Anche perché parlare della sposa bambina di un giornalista morto da decenni è meno pericoloso che raccontare la stessa cosa di una persona considerata un profeta da qualche miliardo di persone
Record mondiale di tentativo di cambiare argomento 😸😸😸 comunque nelle puntate dedicate al colonialismo italiano ho parlato anche di questo, casomai le interessasse veramente e non fosse semplicemente distrazione
magari un fidanzamento se era proprio necessario ma solo se proprio non poteva sposare nessun altro della famiglia perché non c'era. Sennò si cercava sempre di cercare un candidato che fosse più vicino. La differenza poteva essere tanta ma così tanto si cercava di evitare. Perché se sposava un nipote alla fine avevi comunque legato a te l'alleato che volevi.
non parlate di argomenti che non conoscete abbastanza o vi fidate di chi dice cose che prendono da fonti inesatte anche se messe in giro da gente squallida, grazie th-cam.com/video/eT-Rh1auG0A/w-d-xo.html
@@laBibliotecadiAlessandria quel canale puo' avere molti sbagli ma non su quel tema, poi mai sentito parlare dei coraniti? Esistono musulmani che non credono a nessuno dei detti del profeta * quindi ho detto tutto
Per capire Gesù Cristo e Maometto bisogna considerare la vita che condusse Gesù e quella che condusse Maometto. Gesù era Dio incarnato per la la salvezza degli uomini che credono in lui e alla sua opera e da tale si comportò e non fondò nessuna religione; Maometto è stato il più grande falso profeta della storia dell'umanità e ha lasciato l'islam, la religione più a misura d'uomo, inteso come persona di genere maschile, che asseconda le tendenze naturali dell'animo umano (di tutti gli uomini di questa terra, nessuno escluso) corrotto, egoista e dominatore. L'islam è un grande inganno, le conseguenze del quale la pagano soprattutto gli islamici.
@@laBibliotecadiAlessandria Sul gretta glielo consento perché si tratta di un'opinione sua; ignorante no, perché io ho letto il Corano dalla prima all'ultima sura, e la Bibbia la studio in quanto credente e non fedele, come lei mi definisce. Per tanto sarebbe bene che lei ritirasse la parola ignorante che le è involontariamente sfuggita, se non vuole che io gliela rimandi non come opinione ma con dimostrazione di causa.
@@laBibliotecadiAlessandria Che non abbiano consumato Maria e Giuseppe, quello lo dice la religione, non le scienze storiche. E tutti gli altri imperatori e re cristiani? Senatori? Mai consumato con bambini? Suvvia...
@@donatellaleoni In realtà nessuna chiesa cristiana oggi esistente ritiene di conoscere l’età in cui la Madonna si è sposata o ha concepito Gesù, perché nei testi canonici, quelli del Nuovo Testamento, tali particolari non sono riportati. E nemmeno dagli studiosi che si occupano di storia, filologia, archeologia ecc provengono indizi a favore di una qualche collocazione cronologica per questi eventi, che dal loro punto di vista sono in realtà irrimediabilmente persi. Se dunque non fa parte né del Depositum Fidei delle chiese cristiane né dei dati ricavati dalla ricerca storica, da dove deriva la storia di Maria che si sposa a soli dodici anni? Da un tardo vangelo apocrifo, il Protovangelo di Giacomo, che i credenti non reputano ispirato e che secondo gli studiosi non contiene materiale utile ai fini della ricerca storica sulla vita di Gesù, Giuseppe e Maria. Dato lo status di questo testo, la questione potrebbe anche finire qui: i cristiani non sono obbligati a credere per fede che Maria si è sposata a dodici anni, e difatti di regola non lo fanno, e dalla ricerca non viene fuori alcun indizio che renda questà età più probabile di altre. Semplicemente non si sa quando Maria si è sposata.
È una cosa normalissima che una bambina sia fertile a 13 anni,che ragionamento è? Che poi si sono vasti monarchi/e ben più giovani,è un pazzia che non penso giri tutta attorno alla fertilità del soggetto.
@@robertodepasquale3419 la bella Rosina partorí il primo figlio da Vittorio Emanuele III a 14 anni. Avere il primo figlio a 13 - 14 non era insolito fin nel dopoguerra.
@@borderline2369 Era Vittorio Emanuele II il marito (morganatico) della "Bella Rosina", non Vittorio Emanuele III il quale visse tutta la sua vita la fianco di Elena del Montenegro. Che fu Regina ufficiale, non una seconda moglie morganatica...
Una bambina di terza elementare. Non c'è niente che possa giustificare l'abuso di una innocente da parte di un vecio di 50 anni: da noi sarebbe mandato in galera e abusato in tutti i modi, per punizione, dagli altri detenuti con la compiacenza delle guardie..tanto quel crimine è odioso persino in uomini che stanno dietro alle sbarre!!!!! Come dicevo altrove, la cosa grave è che è stata la madre a consegnarglielo: lei stava giocando con le bambole (immaginate la scena di questa piccina che gioca tranquilla), la madre la prende per mano e la consegna all'orco, un vecchio bavoso di 50 anni e passa, che abuserà di lei per anni in tutti i modi, senza che nessuno potesse difenderla. Non so come sia diventata Aisha dopo, ma immagino che la sua rabbia, appena ha avuto un po' di potere proprio( ossia alla morte del vecchio), sia esplosa in atti di crudeltà e violenza verso tutto il mondo che aveva permesso il suo abuso. Non c'è niente che possa giustificare questo scempio e questi comportamenti, invece, dichiarano apertamente quale sia stato il reale stato spirituale di quell'individuo. D'altra parte, sai, non si tratta solo di un abuso su una bambina di terza elementare: è l'abuso su una intera popolazione che il tizio ha dichiarato col suo matrimonio: il simbolo svela sempre la verità sottostante, per chi ha occhi per vedere. Tutto quel popolo è stato ed è vittima di quell'individuo....questa è la realtà nuda e cruda. Peccato che non capiscano che Aisha è l'anima di tutti loro e se fossero veri uomini, oggi, con le conoscenze che ci sono, inizierebbero a difenderla. Il suo urlo è ancora lì: inascoltato, mentre un vecchio distrugge il suo corpo di bambina, non ancora maturo per subire certe cose. La mente e l'anima poi...figurarsi!
P.s. E io ho 57 anni..quindi ho qualche anno in più di Maometto nel momento in cui compie la cosa...ma considero i bambini di terza elementare dei bambini...che devono giocare..non fare sesso!! Io sono vecchia per loro...ed è giusto così.
@@laBibliotecadiAlessandria Di questo si sta parlando qui. Comunque non è irrilevante sapere che è stato un pedofilo a fondare quella religione. Giusto per mettere i puntini sulle i, senza troppe ipocrisie. Se tu sapessi che oggi il nostro presidente è un pedofilo che se la fa con bambine di terza elementare non credo proprio gli daresti nemmeno un secondo di ascolto.
Bellissimo video, complimenti. Mi dispiace dirlo, l'islam di pacifico e sensato non ha nulla. Sono stato in Tunisia 8 volte e in Algeria 1 volta, ho letto il Corano e molti hadith (la seconda fonte di leggi e principi più importanti dell'Islam dopo il Corano) e lo dico per esperienza, mi dispiace x i musulmani molti sono persone squisite il problema è il abnorme e gigantesco inculcamento e lavaggio del cervello che gli viene fatto da secoli e secoli, non esiste la libertà di critica nell' Islam perché non c'è nulla di obiettivo e democratico in quella religione, ogni qual volta Muhammad era nei problemi o situazioni che non sapeva gestire faceva puntualmente scendere una rivelazione di allah, una religione costruita su migliaia e migliaia di cadaveri, schiavi e schede sess.ali e pedof.ile, ma per l' Islam le parole stup.. e pedo..i.a non esistono un uomo può spostare una donna a qualsiasi età per non parlare della stupidità del paradiso islamico che è praticamente un bordello, creato dalle fantasie dei tempi che servivano per incentivare la gente a fare volontà di Muhammad e allah e se non lo facevi schiavitù i morte, hanno occupato soggiogato e preso possesso di più di mezza Africa, di tutta la Mesopotamia, penisola araba, ed addirittura alcune parte dell'Asia tra qui Malesia ed Indonesia (il paese con maggior numero di muslim al mondo) e poi parlano di terre occupate, l' Islam è una contraddizione continua ed una ipocrisia allucinante, uccidere 1000 ebrei ti manda in paradiso mangiare una fetta di salame ti manda all' inferno sono disgustato! Mi dispiace essere duri ma questi sono dati storici e provenienti dalle fonti islamiche stesse.unica "abilità" di Muhammad era il fatto di essere obbiettivamente un abile uomo di guerra? Complimenti per il bellissimo video grazie!
Per una volta ho creduto che qualcuno potesse raccontare questa storia nel modo giusto e vero, ma non è assolutamente così. Uno che mi dice che un mese può avere 29 o 30 giorni perchè Muhammed se ľera inventato è assurdo. Si chiama calendario lunare e no il ciclo della luna non è invenzione di Muahmmed! In biblioteca ci dovresti passare più tempo anche se non quella di Alessandria, vedrai che ti farà bene.
@@laBibliotecadiAlessandria Può essere non ho sentito. Sta di fatto che lo racconti come se fosse una storiella, si sente che c'è delľastio personale o comunque una pessima opinione di sotto fondo cosa che è ok se racconti la tua opinione personale ma dato che ti erigi a biblioteca dovresti essere imparziale e limitarti a narrare i fatti. Concordo con chi vuole sapere le fonti dalle quali prendi le info.
La racconto come quello che è, cioè la versione islamica della storia che ha, ovviamente, tutta una serie di criticità nella sua credibilità come tutti i racconti mitologici
@@laBibliotecadiAlessandria Racconti mitologici? Quanto disprezzo. Te non vuoi raccontare la realtà della storia ma esprimere il tuo astio. Ho seguito altri video tuoi ma questa modalità non c'era. È inutile chi non prende la strada della sapienza con la mente aperta e senza pregiudizi finirà sempre col fare il pappagallo di altri come lui.
Guardi, se lei crede nella religione islamica è libero di farlo, come in quella cristiana, ebraica o quello che vuole. Ma tutti i racconti in cui sia presente una divinità e che non sono provati sono mitologici. Un greco antico aveva gli stessi diritti di credere che Giove esistesse di quanto lei ne abbia di credere ad Allah
Sei incredibilmente bravo, ti seguo assiduamente. Vorrei chiederti di non utilizzare immagini generate in intelligenza artificiale, ci sono tantissime vere immagini storiche a cui attingere o in alternativa puoi chiedere ad un bravo artista, magari giovane e in cerca di un'occasione, di creare immagini adeguate al contesto. Questo, per non normalizzare una pratica distruttiva che è totalmente da boicottare.
Purtroppo in realtà su questo periodo non ce ne sono. Non genero però immagini io, questo per scelta da sempre, al limite se non si può far diversamente utilizzo alcune di quelle trovate su internet e quindi già a disposizione
Intanto Maometto non è mai stato un profeta. In quanto no seppe rispondere alle 3 domande poste dai saggi. Rispose dopo 15 giorni sbagliando nettamente le 3 risposte.
C'è poco da parlamentare su questo alla fine...c'è scritto chiaro e tondo in al-Bukhari e Muslim che Aysha aveva 6(o 7) anni quando Maometto la sposó e 9(o 10) quando consunó il matrimonio.
Ora, non sarebbe neanche una cosa strana visto che nel settimo secolo gli arabi e non solo loro facevano ste robe di continuo, il problema si pone quando nel 21esimo secolo i suoi seguaci continuino a farlo e a giustificare tutto questo. Ogni tanto spunta qualche notizia di una bimba morta per emorragia interna durante la prima notte di nozze.....
Beh, se lo ha fatto il Profeta, ispirato da Dio, significa che va bene. Ovviamente sono ironico.
In nessun paese che adotti la sharia è concesso contrarre il matrimonio prima dei 14 anni (uniche eccezioni Afghanistan talebano e Iran con 13 anni) ergo non è legalmente possibile avere relazioni sessuali con bambine di 9 anni essendo questo vietato al di fuori del matrimonio. Non che non succeda sia ben chiaro ma succede al di fuori del quadro legale dei paesi in questione ergo non lo si può collegare all’Islam o al Corano.
@@alessandrorampazzo6201 insomma, nello yemen non esiste un limite di età...in Libano è di 9 anni,appunto.
Poi quello che dice la legge è un conto, ma vai a controllare cosa fa il padre di famiglia nel villaggio sperduto chi sa dove. E poi bisogna vedere chi la applica la Sharìa, nel senso che ogni paese ha una o più guide religiose che interpretano le scritture, quindi ogni paese è diverso, sulla carta.
Poi ci sono anche paesi musulmani come il Marocco dove il limite è addiritura a 18 anni.
Più che dalla legge il tutto dipende dalla cultura, che è strettamente connessa alla religione..
@@PIOVRAME Ma non è vero, in Libano è di 18M e 17F senza il consenso dei genitori e di 17M e 15F con il consenso. In Yemen non esiste se si ha il consenso dei genitori e se non si ha è di 15 anni per entrambi.
Ciò detto, quello che i cittadini fanno in barba alla legge è una questione loro, non del legislatore. E si, in certi paesi è frequente ma proprio perché tu stesso riconosci che varia da paese a paese (e pure da regione a regione, i Balcani per esempio non ne soffrono e sono musulmani) non si può attribuire questa cosa all’Islam tanto che in alcuni stati africani a maggioranza cristiana avviene tanto quanto. Il driver è chiaramente la povertà, da cui dipendono bassa scolarizzazione, alto tasso di religiosità ecc
@@alessandrorampazzo6201 la sharia vieta anche di avere più di 4 mogli. Mister M ne aveva 10 di cui una di 6 anni.
Innanzitutto, complimenti per la serie di video molto interessante. Purtroppo, mi ha portato a riflettere su come ancora oggi in certe zone del mondo una donna adultera rischi la morte proprio come 1500 anni fa e che in alcune le spose bambine siano una pratica ancora in vigore. Alla luce di ciò, credo proprio che si Aisha fosse una bambina. E la cosa che mi fa più orrore è che in più si un millennio di storia certe situazioni non siano cambiate. Il che è veramente triste
Io non ne facevo una questione religiosa ma culturale il che è ben diverso. Ci sono brave persone che seguono la religione islamica e popolazioni islamiche in cui non si attuano certi comportamenti, così come storicamente popolazioni cristiane hanno compiuto atti poco edificanti (tipo le crociate o la pratica dello stupro di guerra). Detto ciò, è vero che la pratica delle spose bambine è molto diffusa in Africa, ma é piuttosto un costrutto culturale e non religioso
@@antoniomacis231 Ameno che tu non sia uomo ovviamente...
Calcola che in alcune zone dell'Africa (dove il cristianesimo è la religione di maggioranza) ancora si pratica il matrimonio tra bambine (ahimè).
E per quanto riguarda l'adulterio anche qui in Italia (principalmente Sicilia) fino agli anni 70 circa c'era il delitto d'onore (che se ucc****i il/la coniuge adultero/a invece dell'ergastolo ti facevi qualche annetto e poi tutto come prima).
Credo il delitto d’onore sia stato abolito negli anni ottanta e purtroppo in molti non finivano neanche dentro, perché se si provava che fosse giustificato da adulterio era tutto giustificato. E comunque valeva solo se la vittima era la donna, perché un uomo era protetto dal delitto d’onore la donna ovviamente no
@@en817 anche i maschi (se non erro) si facevano un po' di carcere. Però (ahimè) rispetto alla donna se ne facevano molti di meno (a volte c'era il rischio che invece di anni di carcere si facevano qualche mese di domiciliari)
Come si fa a definire religione di pace, non lo capirò mai
Perché non sei musulmano e conosci i suoi detti , non ha mai rinnegato Gesù anzi è ritenuto il profeta puro nato da una vergine : Maria la più grande donna , io mi sono convertita e ho un marito evangelista e la pace è nell' islam , gli ebrei perseguitati da Isabella di Spagna si rifugiarono presso i musulmani , gli ebrei colpiti lo furono Perché traditori
Infatti non lo è. Si è imposta con la violenza
Le religioni cambiano nel tempo e si adeguano allo sviluppo della società. La religione "serve" a gestire la società ed essa a volte usa sistemi intollerabili così come "protegge" chi si adegua. Non si può paragonare il Cristianesimo di oggi, "illuminato" e purgato di certi aspetti violenti che non appartengono al pensiero di Gesù, con aspetti della religione musulmana legata al passato medievale. Saluti.
Per pace si intende sottomissione
@@albpedr1 tutte le religioni si sono imposte con la forza.
Mi piace tantissimo questa serie su Maometto, grazie ❤
Riguardo alla sposa bambina, l'età dà scandalo anche se il marito fosse stato coetaneo. Non oso pensare al trattamento riservato alle schiave di qualsiasi età, ma almeno oggi la schiavitù non è più giustificata
Gli ultimi paesi ad aver abolito la schiavitù sono paesi islamici come Arabia Saudita e Mauritania, quest'ultima se non ricordo male l'ha abolita nel 2011.
Spesso mi è stata proponata la scusa secondo la quale vi era l'abitudine di riportare l'età omettendo le decine.
A parte che mi pare una idea molto poco pratica (per risparmiare una goccia d'inchiostro?), allora perchè Maometto avrebbe aspettato 3 anni? E perchè Aisha giocava con le bambole all'epoca del matrimonio?
Questa serie mi sta piacendo tantissimo, adoro questi approfondimenti collegati ad Imperatores (Imperatores and Friends? Imperatores Amicique?)❤
A parte le interpretazioni, le omissioni, ecc. fino alla fine del 1800 ,anche in Italia ,le spose potevano essere molto giovani. Una prozia molto anziana mi racconto quando ero bambina che sua nonna sposo a quattordici anni.
Ma soprattutto solo di recente si è ricordato il fenomeno delle spose bambine nel meridione dove non c’erano molte chance di sistemarsi ,se non nel matrimonio, prima possibile. In un filmato documentario degli anni 60, furono raccontati i casi ,alcuni raccomandati da parroco e/o sindaco che davano buone referenze ai genitori per autorizzarli a dare le figlie.
In ogni caso, la madre di Gesù,come le spose della Roma antica, come le principesse reali di tutta l’Europa , erano promesse da bambine e date in sposa appena fossero in grado di procreare, data la mortalità di donne e bambini.
Non stigmatizziamo l’Islam che in realtà abbiamo avuto occasione di avvicinare in momenti di estremismi , quando ignoranza della Storia e influenze di propaganda non consentivano comprensione . Emblematico e che sia San Francesco che Federico ll di Svevia in Terrasanta si ritrovarono a condividere con il Saladino la passione per la Teologia, la filosofia, l’amore per la Natura . E ritornarono senza aver dovuto ammazzare nessuno o convertire e battezzare come di solito si proponevano i crociati.
😢
❤❤❤
@@fabriziobernacchioni7055 e lei invece?
Comunque amo troppo come ogni evento mistico sia sempre convenientemente piazzato
😂😂😂
Infatti, e non c'erano mai testimoni. Maometto fuffaro quanto Aristotele 😂😂😂
Qualcuno ha segnalato o cancellato il mio precedente commento.
Non ne comprendo la ragione onestamente.
@@alessandrobellettini378è TH-cam che cancella i commenti. Ormai discutere su TH-cam è diventato impossibile
Basta ordinare i commenti dal più recente. @@alessandrobellettini378
@@PIOVRAMEHai ragione, peccato perchè era un bel posto di discussione, ma parlando di storia non di può sempre essere politicamente corretti e vai di censura.
Chissà se quello che scrivo resterà?
Se la cosa non convince appare l'Angelo Gabriele che risolve tutto 😂😂
@@pu_ma_official che sia san Gabriele santo protettore dei pedofili ?
lungi da me l'assumere i toni di alcuni esponenti politici nostrani che non nomino ma che sono facilmente riconoscibili.... però leggenda o meno sta di fatto che questo orrore delle spose bambine della cultura musulmana nasce da qui. E per quanto io voglia rispettare le tradizioni culturali, su alcune cose mi pare che non ci siano differenze che tengano, sono orrori e come tali vanno combattuti.
Con calma! Un conto sono le tradizioni pre islamiche e islamiche e un conto è il Corano. Le atrocità che dici in realtà non ci sono nel mondo islamico, ma c'è una generale arretratezza, soprattutto sulla considerazione che hanno verdi le donne. Ma ne hanno grande rispetto. Il problema del degrado delle loro società è più politico che religioso. Diciamo che loro si sono rovinati quando è arrivato il petrol dollaro. Da quello momento in poi da loro non si è capito più nulla. Il problema di base dell'Islam, per me, è la non interpretabilità del corano, essendo parola di Dio, quello che c'è scritto, è legge. Allora come oggi. Non si scappa. Ecco la loro arretratezza e incapacità ad ammodernare il corano . Ad oggi considerato dai studiosi non ammodernabile. Poi magari nelle prossime generazioni non sarà così. Ma per questa generazione non c'è speranza. La nostra religione invece è evolutiva. Esempio: San paolo nelle lettere paoline dove esattamente che "quando un uomo parla, una donna deve stare zitta". Proprio così! Peccato che papa Ratzinger nominò una suora (mi pare polacca o tedesca) come dottore della chiesa (che non è un titolo che hanno tutti), con buona pace del santo..... Ecco la differenza spiegata!
Invece la cosiddetta madre di Gesù che cosa era
@@giulianamarsigli7749 non comprendo cosa intende.
Secondo la tradizione aveva almeno 13 anni quando sposò Giuseppe e soprattutto i due non ebbero rapporti dato che era vergine .
Siamo d'accordo fosse poco credibile, ma se paragoniamo i racconti religiosi esce questo
@@giulianamarsigli7749ti sei bevuta il cervello?
Sto guardando su TH-cam alcuni video di autori ex-musulmani che spiegano i motivi per cui si sono allontanati dall'Islam (e sembra anche che di ex-musulmani ce ne siano parecchi e aumentino sempre di più), e sembra che uno dei principali motivi per cui criticano e rifiutano l'Islam sia appunto il matrimonio con Aisha, e in effetti Maometto viene da loro definito un pedofilo.
Sto anche seguendo i video di uno sheikh molto popolare, di nome Yusuf Estess, che un tempo era un predicatore evangelico texano e che, quando ormai aveva quasi cinquant'anni, si è convertito all'Islam divenendone un predicatore molto conservatore. Mi ha colpito il fatto che finora in nessuna delle sue conferenze sull'Islam, tratta la figura di Maometto, ma parla solo delle regole morali dell'Islam e della sua concezione dell'aldilà e della natura di Dio, come se volesse evitare le polemiche che inevitabilmente suscita la figura del Profeta. O almeno io ho avuto questa impressione.
Non voglio sembrare irrispettoso ma questa storia delle sue mogli e di lui che giace a turno con tutte ricorda quella di Joseph Smith, il fondatore dei mormoni che di mogli ne ebbe 34 di cui 2 erano madre e figlia.
@@vincenzorisi1708 pure lì vai a capire i mormoni celebravano anche matrimoni "spirituali".
Sigeberto III, 639-656
Childeberto l'Adottato, 656-657/661
Clotario III, 657/661-662
Childerico II, 662-673
Clodoveo II, 639-658
Clotario III, 658-662
Teodorico III, 673
Childerico II, 673-675
Clodoveo III, 675-676
Dagoberto II, 676-679 Teodorico III, 676-679 (di nuovo)
Teodorico III, 679-691
Clodoveo IV, 691-695
Childeberto III, 695-711
Dagoberto III, 711-715
Chilperico II, 715-721
Teodorico IV, 721-737
trono vacante, 737-743
Childerico III, 743-751
Carolingi
Pipino di Landen (580-640), o Pipino I, il Vecchio, 628-639
Pipino di Herstal (640-714), o Pipino II, 687-714
Carlo Martello (690-741), 714-741
Carlomanno (716-754), 741-747
Pipino III il Breve (714-768), 747-751
Carlo Magno (742-814), 768-814 (da solo dal 771)
Ludovico I il Pio (778-840), 814-840
Franchi Occidentali
Carlo II il Calvo (823-877), 843-877, Imperatore 875-877
Ludovico II il Balbo (846-879), 877-879
Luigi III il Giovane (863-882), 879-882
Carlomanno II († 884), 879-884 (in Aquitania), 882-884 (in tutto il Regno Occidentale)
Carlo il Grosso (839-888), 884-887, Imperatore 881-887
Oddone, Conte di Parigi * († 898), 888-898
Carlo III il Semplice (879-929), 898-922
Roberto I * (865-923), 922-923
Rodolfo di Borgogna ** (circa 890-936), 923-936
Luigi IV (914-984), 936-954
Lotario († 986),954-986
Luigi V, l'Ignavo, 986-987
Lotario I (795-855), 795-855, Imperatore 817-855
Dopo la sua morte i territori centrali vennero spartiti tra i suoi figli in tre parti: l'Italia, la Provenza e la Lotaringia.
Italia
Ludovico II (825-875), 839-875, Imperatore 855-875
Carlo II il Calvo (823-877), 843-877, Imperatore 875-877
Carlomanno di Baviera (830-880), 877-879
Carlo il Grosso (839-888), 879-887, Imperatore 881-887
Dall'887, il trono italiano e imperiale fu conteso tra i grandi feudatari e Arnolfo di Carinzia, figlio naturale di Carlomanno di Baviera. Per il seguito, vedi Elenco di monarchi italiani.
Provenza
Carlo di Provenza (845-863), 855-863
Ludovico II (825-875), 863-875, Imperatore 855-875
Carlo II il Calvo (823-877), 843-877, Imperatore 875-877
Ludovico II il Balbo (846-879), 877-879
Dopo la morte di Ludovico il Balbo, i grandi feudatari della Provenza decisero di eleggere Bosone I. Per l'elenco dei successori non carolingi vedi Elenco di duchi, re e conti di Provenza.
Lotaringia
Lotario II (835-869), 855-869
In seguito al Trattato di Meerssen, la Lotaringia venne spartita fra Carlo II il Calvo, che ottenne la parte occidentale e il titolo regale, e Ludovico II il Germanico, che ottenne quella orientale.
Carlo II il Calvo (823-877), 870-877 (Lotaringia occidentale), Imperatore 875-877
Ludovico II il Germanico (804-876), 870-876 (Lotaringia orientale)
Ludovico II il Balbo (846-879), 877-879 (Lotaringia occidentale)
Ludovico III il Giovane (835-882), 876-880 (Lotaringia orientale), 880-882 (in tutta la Lotaringia)
Carlo il Grosso (839-888), 882-887, Imperatore 881-887
Arnolfo di Carinzia (850-899), 887-895
Sventibaldo (870/1-900), 895-900 figlio di Arnolfo di Carinzia e di una concubina
Ludovico IV il Fanciullo (893-911), 900-911
Carlo III il Semplice (879-929), 911-922
Dopo di lui, la Lotaringia venne compresa nel Regno di Germania, sotto Enrico I di Sassonia. Per il seguito, vedi Sovrani di Germania.
Ludovico II il Germanico (804-876), 843-876
Carlomanno di Baviera (830-880), 876-879 (in Baviera)
Ludovico III (835-882), 876-882 (nel Nord: Franconia, Sassonia e Turingia), 879-882 (anche in Baviera)
Carlo il Grosso (839-888), 876-882 (nel Sud: Alemannia), 882-887 (in tutto il Regno Orientale), Imperatore 881-887
Arnolfo di Carinzia (circa 850-899), 887-899, Imperatore 896-899
Ludovico IV il Fanciullo (893-911), 899-911
Dopo di lui, Corrado I di Franconia regnò dal 911 al 918, e fu seguito dalla Dinastia ottoniana, il cui regno è comunemente considerato l'inizio del Sacro Romano Impero Germanico. Comunque Enrico I di Sassonia regnò dal 919 al 936 e gli successe il figlio, Ottone I, che regnò dal 936 al 962 anno in cui fu coronato imperatore e continuò a regnare sino al 973. Per il seguito, vedi Sovrani di Germania. Tutti questi sicuramente avevano mogli, schiavi e schiave, servitori di cui abusavano, adulti o bambini che fossero. Ricordiamo che Maometto era al vertice di una civiltà che era la più avanzata dell'alto medioevo, figuriamoci questi altri cosa facevano.
@vincenzorisi1708 I Mormoni, però, non mi risulta rompano le palle al mondo intero, con attentati, violenze e discriminazioni nei confronti di altre religioni , e non solo.
@@mattiapascale4119 I matrimoni " spirituali " non esistono formalmente. Nel " mormonismo" esistono i matrimoni eterni celebrati nel tempio, che sono detti anche "suggellamenti". Joseph Smith non ha mai sposato bambine, ha avuto una moglie di 14 anni ( a quel tempo non era così assurdo) ma non è stato un matrimonio consumato dal momento che era solo un suggellamento.
Joseph Smith non ha mai avuto un harem di mogli.
Avvincente e appassionante grazie a biblioteca di Alessandria per lo splendido lavoro.
Giochi olimpici
Oggi gare olimpiche
Interessantissimo video! Molto bellicoso questo profeta, chissà Allah, se era proprio contento!! Contente saranno state quelle povere mogli quando il nostro ha pensato di punire non giacendo con loro per un mese!!! Che liberazione per tutte loro!! La punizione in verità è stata per lui!! 😂
La stessa cosa l'ho pensata anch'io😂👍
Considerando che ne aveva 19 tra concubine e mogli, non credo sia stato un problema
No. Non credo affatto che la loro mentalità fosse diversa da quella tipica della loro epoca e de loro ambiente.
@@lailacresta il problema più grande è quando oggi si propone ancora come esempio la figura del profeta
@@giovannacavazza2531 Il problema più grande è la deificazione di individui con tutti i difetti tipici del loro tempo.
Aysha aveva 6 anni quando MOahmmad l'ha sposata. L'ha portata a casa quando lei aveva 9 anni e allora ha consumato il matrimonio. Alcuni musulmani cercano di cambiare questo fatto orribile dicendo che lei aveva 16 anni e altri dicono che aveva 18. Balle!
Maria si sposò a 12 anni con Giuseppe. Nessuno parla dell'età della moglie di Costantino o dell'Imperatore Teodorico. All'epoca era normale consumare con schiave, schiavi e concubine.
Maometto era un pedofilo 😊
Te invece lo hai visto ..tenevi la candela 🤣🤦♂️
@@100glamour3 no. Tu l'avevi nascosta nel culo.
@@100glamour3 reggeva il moccolo;
Il Profeta Mohamed ebbe otto figli dalla più anziana Kadijah,dalle altre 14 solo uno,il che significa che erano matrimoni politici per unire le tribù,la maggior parte non le deve neppure avere toccate,l'immagine di un Mohamed infoiato per una bambina proprio non regge......
della serie: Religioni invechiate malissimo.
Sì. Tutte.
@@lailacresta
No la tua
Sparaballum, al prossimo sfottò del tutto gratuito ad un altro utente saluti il canale
@@laBibliotecadiAlessandria
Ah ecco, uno puo parlare male di tutte le religioni invecchiate malissimo, ma se gli si risponde a tono, parte la minaccia di ban.
Ciao ciccio statti bene e studia il corano che sei di una ignoranza imbarazzante.
@@laBibliotecadiAlessandria
Ciao
Posso consigliare i canali Ridda channel e Paola Kafiria
Ti ho scoperto ieri e non ti ho lasciato più! Sei bravissimo 👏👏👏
Persone che diranno che il titolo è islamofobo in 3,2,1...
Bibbia idem con patate. Da tre anni in sù. Elohim sempre gli stessi.
@@fabmorga64 ammesso e non concesso che Elohim sia anche una parola inventata dal pre ebraismo
@@fabmorga64 C'era un passo del Talmud Ketubot di cui molti parlano, ma non so se si tratti di un fake...
ogni persona deve rispettare la religione degli altri se vuoi essere rispettata la tua queste parole mi ha insegnato maometto
@@WaleedAbdueh-yh2xu bene c'è qualcuno che ne sa qualcosa , una domanda senza farti incavolare .
Ma è vero che dopo la morte del profeta del islam i suoi fratelli vicini come Abu bakar a ammazzato la figlia di Mohamed ?? .
Poi ho sentito che c'è qualcuno che ha fatto delle modifiche alla dottrina islamica , poi e vero che il cugino genero de Mohamed fu ammazzato per ordine di un califo , no so il nome ma visto che magari ne sai qualcosa ..
Sahih Muslim Libro 8, Numero 3310:
‘Aisha (che Allah sia compiaciuto di lei) ha riportato: l’Apostolo di Allah (che la pace sia su di lui) mi ha sposata quando avevo sei anni, e sono stata ammessa in casa sua quando ne avevo nove.
Sahih Bukhari Volume 7, Libro 62, Numero 64:
Narrato da ‘Aisha:
…che il Profeta l’ha sposata quando lei aveva sei anni e ha consumato il matrimonio quando aveva nove anni, e che lei rimase con lui per nove anni (cioè fino alla sua morte).
Sahih Bukhari Volume 7, Libro 62, Numero 65:
Narrato da ‘Aisha:
…che il Profeta l’ha sposata quando aveva sei anni e ha consumato il suo matrimonio quando ne aveva nove. Hisham ha detto: “Sono stato informato che ‘Aisha rimase con il Profeta per nove anni (cioè fino alla sua morte.)”
Sahih Bukhari Volume 7, Libro 62, Numero 88:
Narrato da ‘Ursa:
Il Profeta scrisse (il contratto di matrimonio) con ‘Aisha quando lei aveva sei anni e consumò il suo matrimonio con lei quando ne aveva nove e lei rimase con lui per nove anni (fino alla sua morte).Sahih Bukhari Volume 8, Libro 73, Numero 151:
Narrato da ‘Aisha:
Era mia consuetudine giocare con le bambole in presenza del Profeta, e con me giocavano anche le mie amiche. Quando l’Apostolo di Allah entrava (nella nostra residenza) loro si nascondevano, ma il Profeta le chiamava e continuavano a giocare con me. (Il giocare con le bambole e oggetti simili era proibito, ma era permesso ad ‘Aisha a quel tempo in quanto era ancora una bambina pre-pubescente.) (Fateh-al-Bari pagina 143, Vol.13)
Chiarissimo
E speriamo che questo nobile Profeta non giocasse pure lui con le amichette della moglie bambina...robe da matti.
Facile fare copia incolla degli ahadith senza approfondire certi significati della letteratura araba ecc..
Comunque:
Secondo numerose attestazioni di diversi ʾaḥādīth ella aveva 6 anni in occasione del suo matrimonio formale e 9 anni al momento della prima consumazione e fu con lui fino alla sua morte nel 632, mentre secondo qualche altro ʾaḥādīth ʿAʾisha aveva 7 anni quando contrasse il matrimonio e 10 quando lo consumò e per alcuni studiosi di ahadith (Ruqaiyyah Waris Maqsooddi) dai 14 ai 24 anni, probabilmente 19. Secondo un costume diffuso nella Penisola Arabica del VII secolo, in cui (specie in ambiente non urbano) l'aspettativa di vita era di circa 35 anni, i contratti matrimoniali erano di conseguenza stipulati dai genitori degli sposi fin dall'età prepuberale. Vi sono comunque studiosi musulmani che sostengono che i dati riguardanti l'età di Maometto e di ʿĀʾisha siano contraddittori e che ʿĀʾisha poteva essere d'età alquanto maggiore. In particolare la studiosa Ruqaiyyah Waris Maqsood, incrociando diverse fonti autorevoli, giunge alla conclusione che ʿĀʾisha avesse un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, probabilmente 19, al momento del matrimonio. Questa ipotesi è congruente col fatto che, secondo il più antico e più autorevole biografo del profeta Maometto, Ibn Ishaq, ʿĀʾisha era "nata nella Jāhiliyya", vale a dire prima del 610, e che le tradizioni sull'età di 9 anni di ʿĀʾisha provengono tutte da Hisham ibn 'Urwa, sulla cui affidabilità molto si discute tra gli stessi studiosi di ḥadīth, specialmente per quelli di provenienza irachena, sottilmente ostili ad ʿĀʾisha, senza trascurare il fatto che, secondo lo storico Ṭabarī, ʿĀʾisha sarebbe stata fidanzata addirittura prima del 610 a Jābir ibn Muṭʿim ibn ʿAdī, figlio di Muṭʿim ibn ʿAdī, capo del clan meccano dei Banū Nawfal. Il Profeta la sposò dopo un ordine divino ricevuto dall'arcangelo Gabriele. La questione dell'età di ʿĀʾisha costituisce un problema particolare, per documentate contraddizioni storiche ignorate dai succitati ʾaḥādīth.
@@Ausländer999 ma se lei ricorda che i suoi genitori siano sempre stati musulmani ciò significa che è nata dopo la piccola egira ciò sta a significare che aveva 6 anni non poteva averne di più sennò avrebbe ricordato anche di quando erano cristiani!!!
@@leternopadre dove c'è scritto? Passami delle fonti, grazie
Sì era davvero una bambina e lui un vecchio.
Secondo numerose attestazioni di diversi ʾaḥādīth ella aveva 6 anni in occasione del suo matrimonio formale e 9 anni al momento della prima consumazione e fu con lui fino alla sua morte nel 632, mentre secondo qualche altro ʾaḥādīth ʿAʾisha aveva 7 anni quando contrasse il matrimonio e 10 quando lo consumò e per alcuni studiosi di ahadith (Ruqaiyyah Waris Maqsooddi) dai 14 ai 24 anni, probabilmente 19. Secondo un costume diffuso nella Penisola Arabica del VII secolo, in cui (specie in ambiente non urbano) l'aspettativa di vita era di circa 35 anni, i contratti matrimoniali erano di conseguenza stipulati dai genitori degli sposi fin dall'età prepuberale. Vi sono comunque studiosi musulmani che sostengono che i dati riguardanti l'età di Maometto e di ʿĀʾisha siano contraddittori e che ʿĀʾisha poteva essere d'età alquanto maggiore. In particolare la studiosa Ruqaiyyah Waris Maqsood, incrociando diverse fonti autorevoli, giunge alla conclusione che ʿĀʾisha avesse un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, probabilmente 19, al momento del matrimonio. Questa ipotesi è congruente col fatto che, secondo il più antico e più autorevole biografo del profeta Maometto, Ibn Ishaq, ʿĀʾisha era "nata nella Jāhiliyya", vale a dire prima del 610, e che le tradizioni sull'età di 9 anni di ʿĀʾisha provengono tutte da Hisham ibn 'Urwa, sulla cui affidabilità molto si discute tra gli stessi studiosi di ḥadīth, specialmente per quelli di provenienza irachena, sottilmente ostili ad ʿĀʾisha, senza trascurare il fatto che, secondo lo storico Ṭabarī, ʿĀʾisha sarebbe stata fidanzata addirittura prima del 610 a Jābir ibn Muṭʿim ibn ʿAdī, figlio di Muṭʿim ibn ʿAdī, capo del clan meccano dei Banū Nawfal. Il Profeta la sposò dopo un ordine divino ricevuto dall'arcangelo Gabriele. La questione dell'età di ʿĀʾisha costituisce un problema particolare, per documentate contraddizioni storiche ignorate dai succitati ʾaḥādīth.
Se lei avesse avuto 19 anni perché aspettare 3 anni per consumare? No no aveva veramente 6 anni secondo me @@Ausländer999
@@lauradivittorio1014 lei è una coetanea di Aisha?
Questa storia dei dieci anni tolti è una sciocchezza che non ha fondamento alcuno
@@laBibliotecadiAlessandria
Hanno poco di che attaccarsi ai 10 anni tolti, quando lo stesso Corano (65.4) permette matrimonio e consumazione con "Wa Al-Lā'ī Lam Yaĥiđna" ossia "...quelle che ancora non hanno avuto le mestruazioni..."
Complimenti davvero, le tue informazioni sono giuste 😊😊 si vede che hai fatto delle ricerche approfondite.
Una serie sempre più interessante.
10 mogli ? E io che non riuscirei a sopportarne neanche una sola...
Tieni conto poi che avresti la bellezza di 10 suocere...😂😂auguri!
Appunto.......
Le donne islamiche non sono come le europee, più che mogli assomigliano a schiave.
😂😂😂
Ai tempi non esisteva ancora l' IKEA.
A Maometto solo fu concesso dal suo Dio di poter avere contemporaneamente tutte le mogli che voleva, senza le limitazioni che avevano il resto dei musulmani. Che birichino questo profeta. Sempre ammesso che sia mai esistito.
Pure a Berlusconi, ma Silvio era più umile ha preteso un aeroporto solamente, non il Corano né che tutti si convertissero alla sua stessa passione per le farfalle...😂
@@piersp38almeno Silvio non ha fondato una religione ma se avesse fondato quella della "farfallina" visti i tempi mi convertirei subito!
Esistito si ha quasi la certezza assoluta. Troppe prove a favore
@@piersp38Berlusconi non hai mai sposato bambine e non era pedofilo. Era uno che si intendeva di donne esteticamente , e sapeva come comprarle ( e comprare chiunque in generale).
@@lucianatomasin7776 Silvio però era un delinquente e del mondo occidentale contemporaneo. Maometto perlomeno aveva una sua etica e aveva una sua religiosità, ed è vissuto 1400 anni fa in Arabia. Una società totalmente diversa😢.
Bravissimo! È un piacere enorme ascoltarti!
Meglio essere atei e sinceri
Meglio credere in quello che si vuole, anche niente, e non imporre le proprie idee agli altri
L'ateismo è una religione, non è che cambi molto
Sì tu sei classico pezzo di carne che vive in secondo solamente i soldi 😂
❤❤❤ grazie Gioele, una puntata bellissima ❤
a me sembra il racconto di scontri tra mercanti e razziatori .
@@simonebaruzzi156 sei vlle non insultare la religione di altri popoli
@@WaleedAbdueh-yh2xu Tu puoi credere in quello che vuoi e ritieni vero . Non per questo deve essere vero per me . Ne' impongo che quello che io ritengo essere vero o verosimile, lo sia anche per un altro . Sono scelte personali.
@@simonebaruzzi156 ma dire parole un puo duri nei confronti della mia fede mi fa male scusami se ti ho detto vile ho sbagliato
@@simonebaruzzi156 la democrazia occidentale e storta si deve rifare
@waleed, hai reagito con aggressività come è normale per gli adepti della vostra religione. È il punto di forza di questa religione, non puoi fare niente, dire una parola che vieni attaccato da gente che si sente "offesa". Se offendo te, allora puoi sentirti offeso. Ma se critico (neanche parlo male, ma critico semplicemente) la tua religione o qualcosa ad essa connesso non hai proprio il diritto di offenderti. Ti puoi arrabbiare, ma a te non ti ho toccato né offeso. Quindi...
Una domanda seria senza offesa o provocazione, da che fonti hai preso le informazioni ?
Se guardi il video sulla storicità di Maometto che trovi nella playlist, ho elencato anche alcuno storici moderni da cui attingere
Gioele a proposito di Khaybar ci sarebbe Safiyya, la moglie ebrea di Maometto, la cui storia mi sembra altrettanto orribile di quella di Aisha
Almeno fu una donna ebrea a farlo fuori.
Puntata interessantissima!!!!
Aspetto la prossima di domenica
vorrei capire come venne ricostruito il corano e l'affidabilità delle fonti utilizzate, grazie
@@bigchungus4431 questa è veramente una bella domanda ...già il video in questione le sue fonte sono sunnite ò shiiti??.
Perché per me qua ci sono una sola Campana che suona ,, ma i shiiti cosa dicono alle affermazione del video , cosa dicono loro sulla istoria della nascita del islam ?? .
Poi anche c'è il sospetto che dopo la morte del profeta ci siano stati cambiamenti nella loro dottrina per parte di loro anche invenzione , fantasie come alcune racconti esprese nel video .
Ecco la domanda è sul tavolo .
Infatti al momento ha specificato che si tratta di un racconto storico, non un canale di teologia. Le fonti credo siano di storici che hanno studiato la storia del popolo islamico (un po’ come quegli storici che studiano il medioevo ecc ecc)
A me di cosa dicono gli sciiti o i sunniti interessa relativamente poco in realtà. Le questioni teologiche non mi importano, dato che ognuno è libero di credere quello che vuole.
Qui si racconta la storia e pertanto si usano libri di storia
@@en817 credo che ti sbagli perché loro la parte istorica va da la mano con la loro dottrina . Sembra che fosse tutto una sola cosa ò da quella impressione .
Lo so che il programma è un tentativo di raccontò istorico ,, ma le sue fonte quale sono , istoriatore occidentale ? Istoria sunnita ? Istoria schiita ? .
Credo abbia preso fonti di storici che prendendo gli scritti e altre fonti storiche e archeologiche ne hanno tratto un racconto storiografico. Anche quando si parla ad esempio della storia del cristianesimo si tende ad osservare le fonti bibliche come oggetto di studio unendo e confrontando quello che c’è scritto con altre fonti. Un po’ come si fa anche con i racconti dei popoli greci e romani
Complimenti per la chiarezza espositiva
Ma la puntata sui pareri degli storici quando arriva?🤔
Alla fine della vita del profeta, immagino tra 3 puntate
Domenica della prossima settimana
Secondo numerose attestazioni di diversi ʾaḥādīth ella aveva 6 anni in occasione del suo matrimonio formale e 9 anni al momento della prima consumazione e fu con lui fino alla sua morte nel 632, mentre secondo qualche altro ʾaḥādīth ʿAʾisha aveva 7 anni quando contrasse il matrimonio e 10 quando lo consumò e per alcuni studiosi di ahadith (Ruqaiyyah Waris Maqsooddi) dai 14 ai 24 anni, probabilmente 19. Secondo un costume diffuso nella Penisola Arabica del VII secolo, in cui (specie in ambiente non urbano) l'aspettativa di vita era di circa 35 anni, i contratti matrimoniali erano di conseguenza stipulati dai genitori degli sposi fin dall'età prepuberale. Vi sono comunque studiosi musulmani che sostengono che i dati riguardanti l'età di Maometto e di ʿĀʾisha siano contraddittori e che ʿĀʾisha poteva essere d'età alquanto maggiore. In particolare la studiosa Ruqaiyyah Waris Maqsood, incrociando diverse fonti autorevoli, giunge alla conclusione che ʿĀʾisha avesse un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, probabilmente 19, al momento del matrimonio. Questa ipotesi è congruente col fatto che, secondo il più antico e più autorevole biografo del profeta Maometto, Ibn Ishaq, ʿĀʾisha era "nata nella Jāhiliyya", vale a dire prima del 610, e che le tradizioni sull'età di 9 anni di ʿĀʾisha provengono tutte da Hisham ibn 'Urwa, sulla cui affidabilità molto si discute tra gli stessi studiosi di ḥadīth, specialmente per quelli di provenienza irachena, sottilmente ostili ad ʿĀʾisha, senza trascurare il fatto che, secondo lo storico Ṭabarī, ʿĀʾisha sarebbe stata fidanzata addirittura prima del 610 a Jābir ibn Muṭʿim ibn ʿAdī, figlio di Muṭʿim ibn ʿAdī, capo del clan meccano dei Banū Nawfal. Il Profeta la sposò dopo un ordine divino ricevuto dall'arcangelo Gabriele. La questione dell'età di ʿĀʾisha costituisce un problema particolare, per documentate contraddizioni storiche ignorate dai succitati ʾaḥādīth.
In realtà nessuno si è posto il problema dell'età fino a tempi recenti. Ci fossero stati dubbi reali in tal senso sarebbero usciti un millennio prima
@@laBibliotecadiAlessandria Questa non è un'argomentazione valida. La storiografia moderna analizza criticamente le fonti e le paragona per risalire alla verità storica. Il fatto che si sia affermata una visione dominante rispetto alle altre, non significa che sia vera.
Difatti la storiografia seria non crede a sta scemenza degli anni tolti
@@laBibliotecadiAlessandria Se ti riferisci al conteggio in difetto degli anni, io non parlavo di quello. Mi fa ridere che uno storico, o comunque una persona che parla di storia, abbia questo atteggiamento. Abbiamo, in merito all'età di Aisha fonti diverse in seno alla storiografia islamica, della quale è chiaro che non conosci i criteri. Il fatto che si sia affermata nell'ortodossia una certa visione, non ci deve indurre a credere che quella sia la verità. Gli storici tentato di risalire alla verità e non danno per scontato cosa afferma la tradizione. I dubbi ci sono ora, perché ora si sono fatti degli studi critici sulle fonti.
@@omarisfet6337 E una teoria revisionista ridicola. Se avesse avuto 16 anni invece che 6 non avrebbero certo aspettato 3 anni per consumare il matrimonio dal momento che a 16 anni le ragazze erano già sposate e con figli.
Ma dj che vi meravigliate..
è stabilito così nel corano .
Acquistata una bambina.
.la puoi" trastullare "
(spero che sia chiaro il concetto) fino che ha raggiunto l'età di nove anni.
A quel punto la puoi portare nel talamo nuziale.
Aisha ,
è stata la prima bambina sposa di Maometto e aveve 9 anni
Te capì?
In realtà non è vero, le regole per i musulmani prevedono altre età. Lui aveva l'eccezione
@@laBibliotecadiAlessandria
In realtá il Corano permette a tutti i musulmani di sposare e consumare perfino con bambine prepuberi. Informati meglio.
Voialtri dell'islam non sapete nulla.
@@laBibliotecadiAlessandriamah...
L'account palesemente fake dice cose non vere
@@laBibliotecadiAlessandria
Infatti il Corano prevede addirittura sia possibile sposare e consumare con bambine ancora non mestruate.
Ad Aisha è andata anche bene
serie interessantissima grazie gioele🎉
In realtà fino al XIX secolo nessun conoscitore dell'Islam (sia musulmano che occidentale) aveva mai criticato la giovanissima età di matrimonio di Aisha. Vari studi (Spellberg, Denise (1994). "Politics, Gender, and the Islamic Past" e Ali, Kecia (2014). "The lives of Muhammad") avrebbero fatto notare che le prime narrazioni della vita di Maometto come quelle di Ibn Sa'd usavano questa età insolita di matrimonio per evidenziare che per vari anni Aisha era una "moglie vergine" dandole un valore simbolico di "purezza religiosa". Lo storico del IX secolo Al-Tabari scriveva inoltre che Aisha abitò con i suoi genitori anche dopo il matrimonio e consumò all'età di nove anni poiché era giovane e sessualmente immatura al momento del matrimonio. Qualcuno qui ha precisato che nel medioevo europeo ci si sposava anche a 13 anni ma bisogna aggiungere che le famiglie fidanzavano (nel senso che promettevano in matrimonio) i loro figli anche in età molto più giovane...
Tra 9 e 13 esiste una bella differenza
@@mr.humbert3411 in realtà esistono anche casi di pubertà precoce che avvengono a 9 anni. Ovviamente si parla di maturità sessuale fisiologica, non di quella psicologica...
@@multivac85 ovviamente i climi caldi favoriscono la maturazione sessual*ma non certamente quella emotiva, d'altronde le donne erano viste solo come riproduttrici e la mortalità del parto era altissima,in un'epoca in cui si muore a novant'anni e la morte di parto non è neanche messa in conto è difficile fare paragoni
Non è che una donna al primo mestruo diventa adulta. Anche qualora la pubertà fosse precoce poco cambia
Anche se fosse stata una giustificazione, già il fatto che si sia scelta quell’età proprio per giustificare significa che non fosse una cosa considerata anormale
Ora ascolto il Tuo Speciale... Un Ringraziamento a Te e ai Tuoi Collaboratori!
Come detto è stupefacente come poche insignificanti tribù in pochi anno diventarono una potenza, basti pensare che nel 629 Eraclio sconfiggeva i persiani e in pochi anni impero che aveva ereditato poco più piccolo di quello di Giustiniano alla sua morte sarebbe tato solo una porzione....
Beh se calcoli che il mondo mediterraneo veniva da quasi due secoli di guerra ininterrotta, la cosa non è così impossibile. Calcola che Roma è partita da un villaggio di pastori
Puoi suddividere i video anche per argomento numerando le puntate così possiamo seguire meglio.?Grazie
Se guardi sotto tutti i video trovi la playlist completa relativa a quella serie o a quell'argomento
All’ennesima moglie che gli proposero, esclamò: “e questa dove ma o metto?”
Na 'a culla
Io ho cercato delle fonti per "giustificare" l'atto di sposare una bambina di 6 anni, nello stesso periodo storico e zona geografica di Maometto, ma non trovato assolutamente nulla al riguardo.
Quando si afferma che quella era una cosa "normale" nel suo tempo, si afferma su quali fonti? Esistono queste fonti?
A parte ciò, vorrei aggiungere che anche se Maometto ha "aspettato" tre anni prima di consumare il rapporto completo, ci sono delle fonti che affermano che nel periodo di attesa usò la bambina per altre attività sessuali.
Beh, onestamente è davvero difficile affermare che Maometto non fosse p.
Per niente, non era normale neanche allora
Tutto questo, ovviamente, in nome di un dio che, sempre ovviamente, è buono e giusto. Mi chiedo come si possa ancora credere a certe cose. E questo vale per tutte le religioni.
@@Saetta47 criticare tutte le religioni per un impostazione di origine religiosa mi sembra un pò contraddittorio ma comunque...
L'islam è nato con la violenza, l'omicidio e l'inganno, praticate direttamente dal suo fondatore. Le altre religioni no.
Solo l'estrema superficialità può considerare tutte le religioni uguali.
Il problema è che Dio non c'entra proprio niente, poi ognuno può credere a quel che vuole, senza essere giudicati, si chiama rispetto.
voi atei estremisti o teofobi siete i peggiori
Istruttivo a chi piace la storia 👍
UPS !! 😂😂. A questo qua lo cucinano vivo hahahaha 😂😂
Noooo, vuoi che tra i seguaci dell'islam ci sia qualche squilibrato? Cosa te lo fa pensare? 😅
@@PIOVRAME 🤣🤣🤣
@@PIOVRAMEslogan dell'Islam: "non chiamateci violenti, altrimenti vi ammazziamo"
?
Bravo (da bravus) interessante, pedagogico
Consiglio di vedere e leggere tutte le traduzioni ufficiali pubblicate di Mauro Biglino.
Consiglio di lasciare perdere un venditore di fuffa come Biglino e magari attenersi a studiosi seri
Come sempre interessantissimo🎉
Purché non dici che il profeta pace su di lui fu perseguitato dai meccani io ho studiato con Campanini con Cardini e ultimamente con la professoressa Henian iraniana
Prova a modificare il commento inserendo virgolette e punti, perché così non si capisce molto.
In che modo l'essere cacciato da Mecca dovrebbe averlo giustificato nello sposare una bambina di 6 anni?
@@giovannamarateo6838 forse qualche prof di orientale ci crede nella parola di Maometto e tende a commentare tanti fatti in modo favorevole verso il profeta? Può essere?
@@laBibliotecadiAlessandria Che razza di atteggiamento imbarazzante. Se Bloch leggesse il tuo commento...
Cosa direbbe?
Carissimo...bravo... esaustivo e... coraggioso! Appena se ne accorgono...
Che squallore la subcultura islamica,il nulla...
Basti pensare che pure il "paradiso" a cui aspirano è fortemente misogino....Ovvero una copia di modello di vita estremamente promiscuo che vorrebbero poter vivere in terra ma che per ipocrisia non possono
Non diciamo sciocchezze
@@laBibliotecadiAlessandria la subcultura islamica, purtroppo, non è il nulla ma è il male
Fantastica spiegazione !
In risposta alla persistenza degli arabi a reclamare "al-Quds" (Gerusalemme), sarebbe interessante se gli ebrei iniziassero a reclamare Medina!
Ovviamente scherzo... poi non lo farebbero per rispetto dei luoghi santi islamici, e perché la culla della religione ebraica è Gerusalemme, non Medina.
L'acclamazione "Khaybar, Khaybar, ya yahud, l'esercito di Maometto tornerà!" oggigiorno è usato nel mondo arabo come incitazione bellicosa antisemita...
Gerusalemme è stata in mani musulmane molto più di quanto sia stata ebraica. Altrimenti i cittadini di Roma potrebbero reclamare mezzo Mediterraneo
@@laBibliotecadiAlessandria Molto divertente... potresti quindi indicarmi quando Gerusalemme è stato il centro politico e spirituale degli arabi? E per quanto tempo? E con quali dirigenti o personalità politiche e culturali che risiedevano a Gerusalemme? Potresti anche, perfavore, indicarmi quante volte Gerusalemme è menzionato nel Corano? Potresti anche dirmi quante volte le famiglie ebraiche della Diaspora (partiti da dove?) hanno presumibilmente menzionato "L'anno prossimo (ci ritroviamo) a Gerusalemme" nel corso degli ultimi 19 secoli?
Il mio punto è che il possesso fine a se stesso e senza la valorizzazione del luogo non è comparabile al desiderio o all'aspirazione del ritorno alla "Terra Promessa" per generazioni...
Meglio di me, te lo può spiegare il Visconte di Chateaubriand nel suo "Itinéraire de Paris à Jérusalem", 1811:
"Penetrando [a Gerusalemme] nella dimora di questo popolo, scoprirai che vive in una povertà spaventosa, mentre fa leggere ai bambini un libro misterioso [il Talmud], che, a sua volta, i bambini faranno leggere ai loro figli. Ciò che facevano 5.000 anni fa, questo popolo lo sta ancora facendo. Diciassette volte sono stati presenti alla rovina di Gerusalemme, e nulla può scoraggiarli; nulla può impedire loro di volgere lo sguardo a Sion."
E poi ancora:
"Quando si vedono gli Ebrei dispersi sulla terra, secondo la parola di Dio [l'autore è un cattolico convinto], si resta senza dubbio sorpresi... colpiti da uno stupore soprannaturale, bisogna trovarli a Gerusalemme; bisogna vedere questi legittimi padroni della Giudea come schiavi e stranieri nella loro patria; bisogna vederli aspettare, sotto ogni genere di oppressione, un re che li libererà."
E infine:
"I [popoli antichi] Persiani, i Greci, i Romani sono scomparsi dalla terra; e un piccolo popolo, la cui origine precede quella dei grandi popoli, esiste ancora senza alcuna mescolanza straniera [culturale, non etnica], nelle rovine della loro patria. Se qualcosa tra le nazioni mostra il carattere di un miracolo, pensiamo che sia qui."
Cordialmente
Se avesse visto i miei video sull'Islam avrebbe già la risposta. Detto questo Gerusalemme è la terza città santa anche per l'Islam
@@laBibliotecadiAlessandria Touché... ho appena avuto modo di vedere il video 1174. Non posso permettermi di spendere il mio poco tempo libero solo su youtube, ma è davvero interessante. Bravo! Non risponde a tutti i miei quesiti, devo vederne altri... pazienza!
Parlando di oggi, Al-Quds è la terza città santa per l'Islam (peccato che non vogliano mantenerne il nome originale), grazie alla tappa notturna di Maometto per ascendere al cielo, poi di nuovo via a casa col cavallo alato Buraq prima che faccia giorno... È anche la seconda città santa per il Cristianesimo, grazie all'ebreo Gesù, che predicò, morì e risorse proprio lì. Gerusalemme è poi la prima ed unica città santa per la fede ebraica, perché fu già l'antico cuore spirituale, politico e culturale del popolo ebraico, sognato da molti per lunghi secoli fino ad oggi... Magica anche senza voli notturni e resurrezioni.
Gli ebrei sono gelosi della propria città, eppure la rendono accessibile a tutte le fedi e tutte le razze, permettendo agli amici musulmani di solcare quasi esclusivamente la spianata sopra il Tempio antico, permettendo a tutti i fratelli cristiani di sgomitare per accedere al Santo Sepolcro... e tenendo per sé giusto una modesta porzione di muro (il Kotel) dietro il quale si trova il luogo più santo, ma inaccessibile! Ironico, ingiusto, ma preso per scontato.
Altra ironia della sorte, anche persone di altre fedi, come noi due, possiamo andarci al Kotel, pregare, toccare quelle pietre e sentirci comunque parte della famiglia.
Forse proprio quella libertà - dalla schiavitù, dalla conversione o dalla jizya - è ciò che giustifica le parole di Chateaubriand e spiega in parte la sopravvivenza di un piccolo grande popolo.
Cordialmente, seguo con piacere
Che poi più delle 10 mogli ,io mi chiedo come facesse a destreggiarsi fra 20 suoceri,bè anche meno magari,visto che alcune mogli erano già avanti d'età e così potevano essere orfane...
😸😸
Riguardo ad Aisha, so di una tradizione che era praticata presso gli ebrei, che era sicuramente in pratica ai tempi di Gesù, e probabilmente è rimasta in uso anche successivamente, almeno per tutto il medioevo, e forse poteva essere diffusa anche tra gli arabi, essendo pure loro sostanzialmente ebrei, e che concerne il computo dell'età. Secondo quanto affermano molti studiosi, tra le popolazioni di origine semitica dell'antichità, i primi 7 anni dopo la nascita non venivano contati, poiché era molto frequente che i bambini morissero per malattie abbastanza diffuse, e quindi il computo dell'età avvenisse dopo il 7° anno dalla nascita. Stando a ciò è dunque possibile che Aisha avesse sì 6 o 7 anni al momento del matrimonio, ma questo secondo il computo dell'età dell'epoca, e quindi fosse già una ragazzina di 13-14 anni quando è andata sposa a Maometto. Ora, per noi che viviamo nel XXI secolo, una ragazza di 13-14 anni è ancora a tutti gli effetti una bambina, ma al tempo di Maometto, una ragazza, tanto nel mondo cristiano quanto in quello giudaico e in seguito in quello musulmano, una bambina non era più considerata tale dopo il primo ciclo mestruale, quando di fatto era in grado di generare una prole. Nel mondo antico, in praticamente tutte le culture, già a 11-12 anni non era raro che una ragazza fosse data in sposa a un uomo (che di norma aveva molti più anni rispetto a lei), e questo uso andò avanti praticamente anche per tutto il medioevo. Oggettivamente parlando, messe da parte sia le simpatie che le antipatie di parte, anche nel mondo cristiano, non era poi così raro che fossero combinati matrimoni tra ragazzine di 11-13 anni e uomini di 20-30 anni. Se però, per l'appunto, questa tradizione giudaica di contare gli anni dal 7° anno proprio per via del fatto che prima di quell'età la mortalità infantile era particolarmente elevata, allora è facile che nel mondo giudaico da cui proviene, come visto in questi video la cultura islamica, una bambina di 6-7 anni potesse in verità averne 13-14, il che per le genti del tempo ne faceva già a tutti gli effetti una donna "adulta" poiché in grado di procreare. Ed è molto probabile che vi fossero anche ragazze più giovani, attorno gli 11-12 anni, tra le spose di Maometto. La stessa Maria, madre di Gesù, si stima avesse tra 11 e 12 anni quando fu data sposa a Giuseppe (aveva da poco avuto il primo ciclo mestruale quando le fu scelto il marito) e non più di 13-14 anni quando mise al mondo mise al mondo Gesù. Alla luce di ciò, se fosse confermata questa tradizione, non v'era assolutamente nulla di strano che Maometto avesse una moglie che per il computo dell'età secondo l'uso del tempo aveva tra 5 e 8 anni, in quanto a quelli andrebbero aggiunti i 7 anni che si attendevano prima di iniziare a contare l'età effettiva. Certo è che non sarebbe stato visto in alcun modo strano né sconveniente se la ragazzina aveva già avuto il primo ciclo mestruale.
Perchè Mr M avrebbe dovuto aspettare 3 anni se Aisha fosse stata già tredicenne? E perchè lei avrebbe giocato con le bambole?
No. Aisha era una bambina. Punto e basta. Lo dicono loro, Mica noi cristian secoli dopo!!!! Per loro non è mai stato un problema. Solo ultimamente sta diventando un grosso problema( come detto nel video) a causa (o grazie) a noi occidentali che abbiamo canoni diversi.
Infatti,io a 10 anni avevo già smesso di giocare con le bambole(a parte che preferivo le automobiline..)
Hai scritto giusto
@@alessandrovaragnolo608 allora ti chiedo: cristo non è morto a 33 anni, ma seguendo il tuo ragionamento a 33+7? E in generale ogni volta che si parla di età dovremmo aggiungere 7 anni? E come mai questa cosa non la si applica a nessuno ma solo ad Aisha? Ragazzi, fate pace con dietrologie e ragionamenti strani: lo dicono le fonti islamiche ufficiali: Aisha era una bambina di 7 anni. Senza offesa ma si vuole qua cambiare la realtà dei fatti a tutti i costi. Il punto cruciale è veramente questo: può un uomo ispirato da Dio considerare giusto(per sempre in eterno) un matrimonio con una bambina? Questo è il punto importante! Era ispirato da Dio quando ha sposato Aisha? O è stato fatto per meri calcoli politici? Su questo stesso canale TH-cam andate a sentire chi è stato il successore di maometto, e allora si capisce tutto
Ha conquistato il mondo con un Dio diverso del nostro 10 mogli omosessuale Un Dio così lo vogliono tutti
10 mogli omosessuali?
Pe do fi lo....🤮🤯🤯🤯😠👎
Grazie di questo documentario, anche per le fotografie che scorrono, sono molto belli e difficili da trovare in foto quei manoscritti, sono simili agli shahnameh.
Al di là dell'età veramente estrema di Aisha, vedo che molti commenti parlano della precocità dell'età matrimoniale facendo riferimento a un passato più o meno lontano o luoghi più o meno esotici.
A parte però che in 25 Stati USA non è prevista un'età matrimoniale minima - e specie fra i più poveri o in comunità religiose chiuse i matrimoni precocissimi non sono un'eccezione così rara- faccio presente che per il Codice di Diritto Canonico ( canone 1083) l'età matrimoniale è tutt'oggi 14 anni per la donna e 16 per l'uomo.
Fino alla riforma del Diritto di Famiglia del 1975 ( che per voi pischelli è preistoria, ma io avevo 17 anni😢) la stessa regola valeva anche per il Codice Civile italiano; la riforma , che fra l'altro portava la maggiore età da 21 a 18 anni, fissò l'età del matrimoniale appunto alla maggiore età salvo la possibilità per il giudice di autorizzare in casi speciali il matrimonio per chi ha compiuto 16 anni.
È da notare che quando era possibile il matrimonio dei minorenni esso doveva essere autorizzato da chi esercitava quella che fino appunto alla riforma in questione era la Patria potestà. Perciò una ragazzina poteva sposarsi a 14 , ma una ventenne non poteva sposare uno antipatico a papà ( o a chi ne faceva le veci)
14 anni non sono 7. In ogni caso, sposarsi giovani, quando l'aspettativa di vita non era quella di oggi, permetteva agli sposi di procreare presto e di riuscire a far crescere i figli prima di morire. Oggi a noi sembra quantomeno strano perché viviamo molto più a lungo.
Infine, almeno in alcune culture, ci si fidanzava da giovanissimi ma poi il matrimonio si faceva dopo.
@@josquin4760 Naturalmente 14 anni non sono sette . Voglio solo dire che il mondo dei matrimoni precoci non è così lontano dal nostro come spesso pensiamo.
Del resto in natura gli animali cominciano a procreare appena raggiunta la maturazione sessuale , e muoiono poco dopo aver cessato di essere fertili.
La sostituzione nella specie umana dell'evoluzione naturale con quella culturale, fondata sulla trasmissione di saperi acquisiti sempre più complessi e astratti, ha portato le società umane a un prolungamento dell'infanzia e della fase preprocreativa, in parte naturale ( la prole umana resta a lungo inetta e raggiunge la maturità tardi) in parte culturale e "artificiale, cosa quest'ultima che si prolunga quanto più le società dono sviluppate, e quindi quanto più tempo è risorse sono necessarie ai giovani per conseguire la propria piena spendibilità nella società degli adulti e, una volta diventati finalmente genitori, per sostenere la crescita e la formazione dei figli.
Il punto non è legale: una persona all'epoca certo che sposava una ragazzina, non era infrequente. Il punto è che se lui voleva essere il profeta di Dio, avrebbe dovuto pensare ad avere un comportamento più consono al ruolo. In generale penso che Maometto abbia tenuto per sé troppi ruoli spesso in contrasto tra loro: capo politico, capo militare, giudice e profeta. Come capo militare doveva prendere delle decisioni in contrasto spesso con quello stesso scritto nel corano, il ché ha reso la predicazione molto contraddittoria e confusa, tanti che esiste la dottrina dei versetti abrogatie abroganti che per noi cristiani è molto difficile da capire.
Secondo numerose attestazioni di diversi ʾaḥādīth ella aveva 6 anni in occasione del suo matrimonio formale e 9 anni al momento della prima consumazione e fu con lui fino alla sua morte nel 632, mentre secondo qualche altro ʾaḥādīth ʿAʾisha aveva 7 anni quando contrasse il matrimonio e 10 quando lo consumò e per alcuni studiosi di ahadith (Ruqaiyyah Waris Maqsooddi) dai 14 ai 24 anni, probabilmente 19. Secondo un costume diffuso nella Penisola Arabica del VII secolo, in cui (specie in ambiente non urbano) l'aspettativa di vita era di circa 35 anni, i contratti matrimoniali erano di conseguenza stipulati dai genitori degli sposi fin dall'età prepuberale. Vi sono comunque studiosi musulmani che sostengono che i dati riguardanti l'età di Maometto e di ʿĀʾisha siano contraddittori e che ʿĀʾisha poteva essere d'età alquanto maggiore. In particolare la studiosa Ruqaiyyah Waris Maqsood, incrociando diverse fonti autorevoli, giunge alla conclusione che ʿĀʾisha avesse un'età compresa tra i 14 e i 24 anni, probabilmente 19, al momento del matrimonio. Questa ipotesi è congruente col fatto che, secondo il più antico e più autorevole biografo del profeta Maometto, Ibn Ishaq, ʿĀʾisha era "nata nella Jāhiliyya", vale a dire prima del 610, e che le tradizioni sull'età di 9 anni di ʿĀʾisha provengono tutte da Hisham ibn 'Urwa, sulla cui affidabilità molto si discute tra gli stessi studiosi di ḥadīth, specialmente per quelli di provenienza irachena, sottilmente ostili ad ʿĀʾisha, senza trascurare il fatto che, secondo lo storico Ṭabarī, ʿĀʾisha sarebbe stata fidanzata addirittura prima del 610 a Jābir ibn Muṭʿim ibn ʿAdī, figlio di Muṭʿim ibn ʿAdī, capo del clan meccano dei Banū Nawfal. Il Profeta la sposò dopo un ordine divino ricevuto dall'arcangelo Gabriele. La questione dell'età di ʿĀʾisha costituisce un problema particolare, per documentate contraddizioni storiche ignorate dai succitati ʾaḥādīth.
@@josquin4760HO CAPITO MA ERANO PICCOLE UGUALE, NON SAPEVANO NULLA IN MATERIA
Dott. Sasso se Le scrivessi delle pillole di storia del diritto romano Le potrebbero interessare ?
Purtroppo non credo che riuscirei a raccontarle, non ne capisco veramente nulla e mi mancherebbero le basi. Mi spiace
@@laBibliotecadiAlessandria penso che Lei abbia una concezione della storia del diritto distorta rispetto alla reale essenza della disciplina . La storia del diritto non studia le singole leggi, bensì l'evoluzione delle istituzioni politiche in un dato periodo storico.
Molti storici del diritto sono anche storici in generale, Eva Cantarella che fu mia docente , Laura Pepe, Solitmano che fu mio docente e molti altri !
Lo capisco, ma bisogna avere comunque delle basi per potersi agganciare. Mi spiace, ma non credo ne sarei in grado, è un mio limite
Ma perche' parlare cosi della religione islamica, dopotutto e' la religione di pace e di amore (anche se quest'ultima e' per le minorenni)
È una religione nata con l'inganno, la violenza e ogni forma di immoralità.
Violenza, inganno, omicidi, pedofilia... proprio una bella religione.
@@Iperdoriconon la definirei religione, ma ideologia di rapina e conquista
Stavo riflettendo proprio su questo, paragonando il messaggio e i comportamenti di Maometto con quelli di Gesù.
Il primo ha conquistato il potere con l'inganno, le guerre (e la pedofilia), il secondo non ha voluto nulla, è morto in croce e ci ha lasciato il comandamento di amarci gli uni gli altri. Certo, poi non ci siamo mai riusciti, però sono contento di essere cristiano.
(Lo so che ora qualcuno verrà fuori citando le violenze della Bibbia e le guerre di religione ma io parlavo del Vangelo. Nel Vangelo non si esaltano né si giustificano la guerra e l'inganno)
Tu sei un ignorante.Islam non è sinonimo di pace.Fin dall'inizio in cui si è cominciato a parlare dell'islam èsempre stato sinonimo di guerra,di oppressione,di schiavitù,di distruzione:o chi si opponeva alll'Islam veniva preso,ucciso,preso prigioniero,costretto a diventare musulmano o a pagare la tassa di religione;chi non poteva pagare,o veniva ucciso o doveva farsi musulmano.Leggi la storia.
Puoi mettere un numero progressivo per poter capire la serie in questione?
Trovi i video in ordine nella playlist sotto al video
@@laBibliotecadiAlessandria
Oddio, vedo che tra un video e un altro a volte ci sono altri video di altri argomenti ed anche i numeri se seguo l'ordine sequenziale mi trovo video di altri argomenti
Si, per quello conviene prendere la playlist
Prima era la normalità, anche la madonna era una bambina quando si è unita in matrimonio a Giuseppe
Non c' è scritto da nessuna parte nei Vangeli: è solo una credenza popolare inventata per dire che Giuseppe non era più in grado di fare certe cose e quindi Maria non poteva aver fatto nulla con lui, proprio un discorso opposto a quello di Maometto e Aisha...
Tacci
Peraltro la Madonna, secondo la tradizione cristiana, era vergine
Non era una bambina , secondo l’enciclopedia cattolica l’età era almeno di solito 13 anni ma non è una fonte certa
@@laBibliotecadiAlessandria dove si dice che fosse bambina?
@labiblotecadialessandria io da ateo convinto mi sono messo a studiare i concetti e i miti dei culti delle religioni indoeuropee e dopo aver capito che se esistono 2 elementi (cielo e terra,paradiso e inferno) in un culto non è mai di pace ma si raffigura ad eventi militari, il cristianesimo nessuno può essere Gesù ma tutti possono essere il pontefice (ponzio pilato) ecc ... E se si studia così una religione si scopre che l'Islam inizia ad essere professato dopo una conquista militarista di Mecca e Medina, l'Ebraismo prima di Abramo nei miti c'è Davide contro Golia (conquista militarista) con il cristianesimo è invece l'esaltazione della forza di Roma e del pentimento degli ebrei ad aver voluto sacrificarsi per Roma....
Ma nessuno si sacrifica per Roma nel cristianesimo. Anzi il mito fondativo del cristianesimo sono i martiri uccisi dai romani.
@@laBibliotecadiAlessandria quello si nessuno si uccide per il cristianesimo ma è il pontefice parlo prima dell'illuminismo che si comportava come un evangelista il dramma nasce che la politica del martirio nasce dopo (non è uguale a quella dei musulmani) ma fino a quando Roma non ha capito che poteva unire le 2 religioni (cosa che voleva fare visto che Roma ha sempre avuto attrattiva per i miti religiosi) si facevano uccidere i cristiani in nome di dio ...(Che se uno guardasse i cristiani di okinawa avvenne la stessa cosa) Il dramma che tutti e 3 i ceppi fondamentalisti (evangelisti,islamisti e rabbini si odiano ) poi c'è da dire che la caduta di Costantinopoli e la distruzione delle città veneto greco romane e delle guerre continue fra islam e cristianesimo di certo non ha aiutato
Io non dico tanto che si uccide per Roma e che siccome il cristianesimo divenne religione nel 315 DC Roma cristiana iniziava la sua marcia in nome di dio .... Il primo pontefice era Ponzio Pilato poi li è tutto un come viene raccontato dopo perché le parole di Gesù sono anche state travisate e interpretate in evenienza diciamo che le religioni opprimono l'uomo a prescindere di chiunque tu o cosa preghi
Diciamo che la repubblica di Roma diceva che i popoli crescono in base a chi si uniscono il dramma che chiunque si sia ispirato a Roma ha usato sempre la forza senza spiegazione
E dire che Aisha è il nome di una delle Winx...😅
Che tra l’altro era stata promessa al sovrano di un regno da quel che ricordo🤔
@@en817 No, era il principe di un altro regno, e pure lui non era entusiasta di 'sto matrimonio combinato.
Si ricordo che non fossero proprio innamoratissimi😂😂
Ciao Gioele, so che questo non è forse il video migliore sotto al quale fare questa proposta però volevo chiederti se potessi fare un video sull’incendio della thyssenkrupp a Torino. Continua così, sono tanti anni che ti seguo e non mi stufo mai di sentirti raccontare queste preziosissime storie.
È una bella idea
Una figura esemplare...
Ben trovati .. leggo di nuovo vs commenti e ne sono interessato ..
Avevo ricordato in un breve e modestissimo intervento la giovane moglie dell'lmperatore
Costantino di cui spesso si ricorda la tragica fine ..
Fausta .. e avevo fatto breve accenno
alle traduzioni correnti sulla
Vita di Maometto tipo
UTET , Rizzoli BUR e co..
Guardatevi da queste pubblicazioni ..
vengano tutte da opere tradotte diverse e diverse volte e da lingue antiche che ormai nessuno parla più come il persiano ( e qui si tratta di quello che nell'800 pubblicò il
Goldziher ) e quello che da noi scrisse il bravo Caetani nel I903 (
Annali dell'lslam..introvabile) .. tradotto e riadattato da vecchie pubblicazioni tedesche e francesi non certo inclini a diffondere simpatie verso la
Religione
Nemica ..
Le traduzioni portano tutte inevitabili errori e falsità .. è quasi inevitabile ..
Fidarsi poi degli arabi? .. di ciò che oggi ci raccontano sull'Islam o ricordano ? ..noo grazie ..
A giudicare da ciò che accade a casa loro o da ciò che Maometto disse circa la corruzione nella Religione che gli stessi avrebbero portato nei secoli a venire .. no grazie .. Voglio seguire il consiglio del Profeta : " .. staccatevi dai vostri luoghi di culto e dalle vostre
moschee .. isolatevi dal mondo .. la corruzione sarà grande " ..
Grazie per l' attenzione .. vi chiedo in ultimo di fare se ve lo sentite una preghiera per Gaza .. gli lnnocenti di oggi saranno la salvezza di Domani ..
(buona giornata)
Su Gaza ha pienamente ragione
Ora io non sono religioso e lungi da me offendere chicchessia ma una cosa emerge chiaramente da questi video ossia la profonda differenza tra le vite dei fondatori del cristianesimo e dell’Islam. Uno figlio di Dio che fa miracoli, l’altro non solo capo religioso ma anche politico ed addirittura militare. Ma voi ce lo vedete Gesù che guida gli Apostoli in battaglia contro le altre tribù ebraiche? Una cosa è sicura, un film sulla vita di Maometto sarebbe molto più interessante dei tanti film fatti sulla vita di Gesù (di cui peraltro si sa solo della parte iniziale e finale della sua vita)
Alla faccia della pace!!
Nessuna religione in quel momento era in pace
Naturalmente pillola assolutamente interessante.Devo dire che non capisco questa storia della moglie bambina, secondo me hanno sbagliato nello scrivere l'età della ragazza che sarà stata giovane, ma non 6 o 7 anni . Comunque non sono un esperto di queste cose.
Purtroppo si pensa di no
Fai un video sul l'isola di Saint-Barthélemy come prima era francese poi svedese e poi di nuovo francese.
Ma perché tutte le volte continui a ripeterlo? S'è capito noi, che ti piacerebbe, avrà capito anche lui, no?
Si, ma ho rinunciato a scrivere che me lo sono segnato 😸😸😸
Fantastica ed intricata
Però, tantissome mogli..
Ma dai vala'....era un bel.furbaxxhione
grazie Luca Massari!
Ciao Ramona❤😊👋
@@antonellaromano Ciao bella gioia come stai?
@@ramonafahrni5701 Bene carissima, qui fa un caldo bestiale, ma tutto sommato va bene😁❤
@@antonellaromano Anche qui vicino a Milano si fonde perchè abbiamo anche tanta umidita' Anche qui tutto ok. U bacio! 😘
aisha la moglie piccina di 6 anni 😮 mentre lui aveva 53 anni. puah. un profeta!
In un altro post diceva che era tutto finto e questo è vero? 😸😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria il suo percorso prevedibile ragazzo mio.
potremmo confrontarci e dipanate i suoi dubbi. noi siamo avanti rispetto alla vostra ricostruzione. accetta il confronto su youtube? farebbe un errore a rifiutare. ma lei ha paura di perdere indice di ascolto
Prima di confrontarci, le andrebbe di imparare a scrivere in italiano corretto? È proprio una cosa che, come ho già detto, mi da fastidio.
Dopodiché eviterei comunque, perché a confrontarsi con tutti quelli che arrivano qui pensando di avere la verità in tasca, non ne uscirei piu
@@laBibliotecadiAlessandria la narrativa islamica classica iniziando dalla sira, scritta e rielaborata da due storici è aria fritta. Chi accetterebbe la ricostruzione della narrativa islamica senza testimonianze coeve. Non abbiamo niente, sono finte testimonianze costruite a tavolino. Parliamo a voce e non dica più sciocchezze per favore. Dicendole vuole sembrare saccente oppure la pagano i musulmani
@@laBibliotecadiAlessandria dedichi una puntata su “Gesù è realmente esistito? Dopo la puntata su Maometto ora non è accademicamente corretto tralasciare dal farlo. Il pubblico lo aspetta
Una deroga speciale....
Sarebbe interessante sapere su quali testi hai fatto le ricerche per questa serie dedicata a Mohamed s.a.w.s. grazie.
Ne ho citati alcuni nella puntata sulla storicità di Maometto
la bibbia 31:17-18.
le- fanciulle- si traduca in bambine.
il corano è ispirato in gran parte dalla bibbia per cui niente di nuovo o scandalosoper quei tempi
Ma su che base tradurre bambine? La frase è abbastanza chiara nel definire donne che hanno avuto rapporti e ragazze che non ne hanno avuti
26:44 il mese contiene 29/30 giorni perché nell'Islam seguono l'anno lunare 😂
👍👍
Islam si è imposto con la violenza, il cattolicesimo si è imposto con la violenza, il cristianesimo di Gesù Cristo ha trovato luogo con l' Amore nei cuori dell' uomo.
Guardi che non esiste religione monoteista pacifica
@@laBibliotecadiAlessandria infatti.
Scusate, ma a me non risulta che il cristianesimo si sia imposto con la violenza, almeno nei primi 350 nella sua storia..
Successivamente è diventato anch’essa una religione militante, e sono state compiute guerre in nome di Cristo, ma la gran parte del proselitismo nell’impero romano è stata pacifica e anzi i cristiani erano perseguitati.
Correggetemi se sbaglio
@paoloberti, anche Indro Montanelli aveva sposato una bambina di 12 anni, comprandola dal padre. Perché avete paura di parlarne ? E' accaduto 90 anni fa............
Non credo sia paura. Anche perché parlare della sposa bambina di un giornalista morto da decenni è meno pericoloso che raccontare la stessa cosa di una persona considerata un profeta da qualche miliardo di persone
Record mondiale di tentativo di cambiare argomento 😸😸😸 comunque nelle puntate dedicate al colonialismo italiano ho parlato anche di questo, casomai le interessasse veramente e non fosse semplicemente distrazione
non se ne parla forse perche' non c'entra nulla con Maometto?
Ma il profeta Montanelli non ha avuto il successo di Maometto! 😂😂😂
Il primo califfo fu Abu Bakr
Il secondo Omar
Il terzo Othman
Il quarto Alì
Tutti erano già musulmani e avevano fatto la Hejra per la Medina
Si, c'è una correzione sotto al video mentre lo dico
complimenti veamente un grande impegno
❤
sono passati 1450 anni era tutto normale quello che sembra strano per noi
Mah insomma. Sposare una bambina di 6 anni non era normale neanche all'epoca
magari un fidanzamento se era proprio necessario ma solo se proprio non poteva sposare nessun altro della famiglia perché non c'era. Sennò si cercava sempre di cercare un candidato che fosse più vicino. La differenza poteva essere tanta ma così tanto si cercava di evitare. Perché se sposava un nipote alla fine avevi comunque legato a te l'alleato che volevi.
non parlate di argomenti che non conoscete abbastanza o vi fidate di chi dice cose che prendono da fonti inesatte anche se messe in giro da gente squallida, grazie th-cam.com/video/eT-Rh1auG0A/w-d-xo.html
Certo, citare canali religiosi come esempio di divulgazione è perfetto 😸😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria quel canale puo' avere molti sbagli ma non su quel tema, poi mai sentito parlare dei coraniti? Esistono musulmani che non credono a nessuno dei detti del profeta * quindi ho detto tutto
Insomma, può avere molti sbagli, ma non è una pornostar
Per capire Gesù Cristo e Maometto bisogna considerare la vita che condusse Gesù e quella che condusse Maometto. Gesù era Dio incarnato per la la salvezza degli uomini che credono in lui e alla sua opera e da tale si comportò e non fondò nessuna religione; Maometto è stato il più grande falso profeta della storia dell'umanità e ha lasciato l'islam, la religione più a misura d'uomo, inteso come persona di genere maschile, che asseconda le tendenze naturali dell'animo umano (di tutti gli uomini di questa terra, nessuno escluso) corrotto, egoista e dominatore. L'islam è un grande inganno, le conseguenze del quale la pagano soprattutto gli islamici.
Qui si parla di storia, non di religione. E per la storia sia Maometto che Gesù erano uomini.
@@laBibliotecadiAlessandria Solo questo mi contesta? Allora sul resto è d'accordo.
Sul resto lei esprime la sua opinione di fedele. Che io trovo gretta e ignorante, ma ognuno è libero di seguire il credo che vuole
@@laBibliotecadiAlessandria Sul gretta glielo consento perché si tratta di un'opinione sua; ignorante no, perché io ho letto il Corano dalla prima all'ultima sura, e la Bibbia la studio in quanto credente e non fedele, come lei mi definisce. Per tanto sarebbe bene che lei ritirasse la parola ignorante che le è involontariamente sfuggita, se non vuole che io gliela rimandi non come opinione ma con dimostrazione di causa.
Guardi, contando che ha definito una religione come un "grande inganno" dopo averne glorificata un'altra, non trovo modo migliore
Maria si sposò a 12 anni
Che sono il doppio di 6. E soprattutto non consumò
@@laBibliotecadiAlessandria Che non abbiano consumato Maria e Giuseppe, quello lo dice la religione, non le scienze storiche. E tutti gli altri imperatori e re cristiani? Senatori? Mai consumato con bambini? Suvvia...
@@laBibliotecadiAlessandria Questo lo dice la religione, ma non la storia. Per i musulmani Gesù è figlio di Giuseppe.
Dato che stiamo usando fonti religiose per la storia di Maometto, non possiamo che fare la stessa cosa per Gesù e Maria.
Inoltre 12 anni non sono 6
@@donatellaleoni
In realtà nessuna chiesa cristiana oggi esistente ritiene di conoscere l’età in cui la Madonna si è sposata o ha concepito Gesù, perché nei testi canonici, quelli del Nuovo Testamento, tali particolari non sono riportati. E nemmeno dagli studiosi che si occupano di storia, filologia, archeologia ecc provengono indizi a favore di una qualche collocazione cronologica per questi eventi, che dal loro punto di vista sono in realtà irrimediabilmente persi.
Se dunque non fa parte né del Depositum Fidei delle chiese cristiane né dei dati ricavati dalla ricerca storica, da dove deriva la storia di Maria che si sposa a soli dodici anni? Da un tardo vangelo apocrifo, il Protovangelo di Giacomo, che i credenti non reputano ispirato e che secondo gli studiosi non contiene materiale utile ai fini della ricerca storica sulla vita di Gesù, Giuseppe e Maria. Dato lo status di questo testo, la questione potrebbe anche finire qui: i cristiani non sono obbligati a credere per fede che Maria si è sposata a dodici anni, e difatti di regola non lo fanno, e dalla ricerca non viene fuori alcun indizio che renda questà età più probabile di altre. Semplicemente non si sa quando Maria si è sposata.
A 13 anni Isabella d'Este governava il ducato. All'epoca di Maometto le fanciulle diventavano fertili molto presto
È una cosa normalissima che una bambina sia fertile a 13 anni,che ragionamento è? Che poi si sono vasti monarchi/e ben più giovani,è un pazzia che non penso giri tutta attorno alla fertilità del soggetto.
@@robertodepasquale3419 la bella Rosina partorí il primo figlio da Vittorio Emanuele III a 14 anni. Avere il primo figlio a 13 - 14 non era insolito fin nel dopoguerra.
@@borderline2369 e cosa centra con la "stranezza" di diventare fertili a 13 anni?
@@borderline2369 Era Vittorio Emanuele II il marito (morganatico) della "Bella Rosina", non Vittorio Emanuele III il quale visse tutta la sua vita la fianco di Elena del Montenegro. Che fu Regina ufficiale, non una seconda moglie morganatica...
@@Anpi-xx6my si hai ragione ho messo una I in più. Il matrimonio morganatico avvenne comunque vari anni e figli dopo.
Una bambina di terza elementare. Non c'è niente che possa giustificare l'abuso di una innocente da parte di un vecio di 50 anni: da noi sarebbe mandato in galera e abusato in tutti i modi, per punizione, dagli altri detenuti con la compiacenza delle guardie..tanto quel crimine è odioso persino in uomini che stanno dietro alle sbarre!!!!! Come dicevo altrove, la cosa grave è che è stata la madre a consegnarglielo: lei stava giocando con le bambole (immaginate la scena di questa piccina che gioca tranquilla), la madre la prende per mano e la consegna all'orco, un vecchio bavoso di 50 anni e passa, che abuserà di lei per anni in tutti i modi, senza che nessuno potesse difenderla. Non so come sia diventata Aisha dopo, ma immagino che la sua rabbia, appena ha avuto un po' di potere proprio( ossia alla morte del vecchio), sia esplosa in atti di crudeltà e violenza verso tutto il mondo che aveva permesso il suo abuso. Non c'è niente che possa giustificare questo scempio e questi comportamenti, invece, dichiarano apertamente quale sia stato il reale stato spirituale di quell'individuo. D'altra parte, sai, non si tratta solo di un abuso su una bambina di terza elementare: è l'abuso su una intera popolazione che il tizio ha dichiarato col suo matrimonio: il simbolo svela sempre la verità sottostante, per chi ha occhi per vedere. Tutto quel popolo è stato ed è vittima di quell'individuo....questa è la realtà nuda e cruda. Peccato che non capiscano che Aisha è l'anima di tutti loro e se fossero veri uomini, oggi, con le conoscenze che ci sono, inizierebbero a difenderla. Il suo urlo è ancora lì: inascoltato, mentre un vecchio distrugge il suo corpo di bambina, non ancora maturo per subire certe cose. La mente e l'anima poi...figurarsi!
P.s. E io ho 57 anni..quindi ho qualche anno in più di Maometto nel momento in cui compie la cosa...ma considero i bambini di terza elementare dei bambini...che devono giocare..non fare sesso!! Io sono vecchia per loro...ed è giusto così.
Al netto dell'atto pedofilo disgustoso, ridurre tutta la religione Musulmana a questo mi sembra eccessivo
@@laBibliotecadiAlessandria Di questo si sta parlando qui. Comunque non è irrilevante sapere che è stato un pedofilo a fondare quella religione. Giusto per mettere i puntini sulle i, senza troppe ipocrisie. Se tu sapessi che oggi il nostro presidente è un pedofilo che se la fa con bambine di terza elementare non credo proprio gli daresti nemmeno un secondo di ascolto.
Bellissimo video, complimenti. Mi dispiace dirlo, l'islam di pacifico e sensato non ha nulla. Sono stato in Tunisia 8 volte e in Algeria 1 volta, ho letto il Corano e molti hadith (la seconda fonte di leggi e principi più importanti dell'Islam dopo il Corano) e lo dico per esperienza, mi dispiace x i musulmani molti sono persone squisite il problema è il abnorme e gigantesco inculcamento e lavaggio del cervello che gli viene fatto da secoli e secoli, non esiste la libertà di critica nell' Islam perché non c'è nulla di obiettivo e democratico in quella religione, ogni qual volta Muhammad era nei problemi o situazioni che non sapeva gestire faceva puntualmente scendere una rivelazione di allah, una religione costruita su migliaia e migliaia di cadaveri, schiavi e schede sess.ali e pedof.ile, ma per l' Islam le parole stup.. e pedo..i.a non esistono un uomo può spostare una donna a qualsiasi età per non parlare della stupidità del paradiso islamico che è praticamente un bordello, creato dalle fantasie dei tempi che servivano per incentivare la gente a fare volontà di Muhammad e allah e se non lo facevi schiavitù i morte, hanno occupato soggiogato e preso possesso di più di mezza Africa, di tutta la Mesopotamia, penisola araba, ed addirittura alcune parte dell'Asia tra qui Malesia ed Indonesia (il paese con maggior numero di muslim al mondo) e poi parlano di terre occupate, l' Islam è una contraddizione continua ed una ipocrisia allucinante, uccidere 1000 ebrei ti manda in paradiso mangiare una fetta di salame ti manda all' inferno sono disgustato! Mi dispiace essere duri ma questi sono dati storici e provenienti dalle fonti islamiche stesse.unica "abilità" di Muhammad era il fatto di essere obbiettivamente un abile uomo di guerra? Complimenti per il bellissimo video grazie!
Per una volta ho creduto che qualcuno potesse raccontare questa storia nel modo giusto e vero, ma non è assolutamente così.
Uno che mi dice che un mese può avere 29 o 30 giorni perchè Muhammed se ľera inventato è assurdo.
Si chiama calendario lunare e no il ciclo della luna non è invenzione di Muahmmed!
In biblioteca ci dovresti passare più tempo anche se non quella di Alessandria, vedrai che ti farà bene.
Se nota, a fine racconto, dico che ovviamente non è così, ma evidentemente aveva già chiuso per venire a commentare 😸
@@laBibliotecadiAlessandria Può essere non ho sentito.
Sta di fatto che lo racconti come se fosse una storiella, si sente che c'è delľastio personale o comunque una pessima opinione di sotto fondo cosa che è ok se racconti la tua opinione personale ma dato che ti erigi a biblioteca dovresti essere imparziale e limitarti a narrare i fatti.
Concordo con chi vuole sapere le fonti dalle quali prendi le info.
La racconto come quello che è, cioè la versione islamica della storia che ha, ovviamente, tutta una serie di criticità nella sua credibilità come tutti i racconti mitologici
@@laBibliotecadiAlessandria
Racconti mitologici?
Quanto disprezzo.
Te non vuoi raccontare la realtà della storia ma esprimere il tuo astio.
Ho seguito altri video tuoi ma questa modalità non c'era.
È inutile chi non prende la strada della sapienza con la mente aperta e senza pregiudizi finirà sempre col fare il pappagallo di altri come lui.
Guardi, se lei crede nella religione islamica è libero di farlo, come in quella cristiana, ebraica o quello che vuole.
Ma tutti i racconti in cui sia presente una divinità e che non sono provati sono mitologici.
Un greco antico aveva gli stessi diritti di credere che Giove esistesse di quanto lei ne abbia di credere ad Allah
Sei incredibilmente bravo, ti seguo assiduamente. Vorrei chiederti di non utilizzare immagini generate in intelligenza artificiale, ci sono tantissime vere immagini storiche a cui attingere o in alternativa puoi chiedere ad un bravo artista, magari giovane e in cerca di un'occasione, di creare immagini adeguate al contesto. Questo, per non normalizzare una pratica distruttiva che è totalmente da boicottare.
Purtroppo in realtà su questo periodo non ce ne sono. Non genero però immagini io, questo per scelta da sempre, al limite se non si può far diversamente utilizzo alcune di quelle trovate su internet e quindi già a disposizione
Bello
🎉
16:06 il camerata Mohamed
Intanto Maometto non è mai stato un profeta. In quanto no seppe rispondere alle 3 domande poste dai saggi. Rispose dopo 15 giorni sbagliando nettamente le 3 risposte.
Qui si parla di storia, non di leggende
19:10 perché ZAYNAB e stata introdotta due volte😅?
Non so quale sorce provengono i tuoi informazione infedele 😊
?
"Infedele" 😂😂
Infedele?!
Ma voi siete seri? nel XXI secolo?
😸😸😸😸
primo kaliffo era Abubakr , secondo era omar non osman , osman era terzo ed ali il quarto.
È corretto a video da una scritta infatti