Il Destino degli Stregoni Blu

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 9 ส.ค. 2021
  • PATREON: / mondoghiacciofuoco
    SE VOLETE INVIARE UNA DONAZIONE: paypal.me/MondoGhiaccioFuoco
    In questo video analizzeremo le due versioni della storia degli Stregoni Blu che, in un caso, hanno fallito nella loro missione, nell'altro hanno avuto più successo ma sono sempre stati in prima linea contro il Nemico.
    COMPRATE MAGLIETTE A TEMA GOT E NERD-CULTURA SU PAMPLING cliccando qui: goo.gl/7jZAyt
    ...ed inserendo il codice sconto "STANNIS" otterrete un paio di CALZE in OMAGGIO a vostra scelta.
    CONTATTI
    Instagram: / mondo.ghiacciofuoco
    Facebook: / ilmondodelghiaccioedel...
    Le nostre magliette: teespring.com/it/stores/mondo...
    E-mail: mondo.ghiacciofuoco@gmail.com
    Canale Vittorio: bit.ly/Mitologicamente
    Musiche: / adrianvonziegler
  • บันเทิง

ความคิดเห็น • 66

  • @fabriziobiancucci7702
    @fabriziobiancucci7702 3 ปีที่แล้ว +25

    Io ho sempre pensato che gli Stregoni Blu sarebbero stati gli avversari del sequel del Signore degli Anelli che Tolkien purtroppo non ha mai scritto. Penso che il piano fosse di renderli degli stregoni "corrotti" che avevano l'obbiettivo di creare una società basata sul bene, ma sulla LORO idea di bene, quindi una sorta di dittatura improntata al bene ma comunque dittatura. Questo spiegherebbe perché nei pochi scritti di questo sequel vediamo il protagonista parlare di "un nuovo male diverso dall'altro" e anche perché il libro sarebbe dovuto essere un thriller, perché non si sarebbe più parlato di guerre aperte contro il male bensì di colpo di stato e di totalitarismi improntati sull'idea di bene degli Stregoni Blu (una sorta di teocrazia), quindi non un male "visibile" come quello di Sauron bensì uno che non si riesce bene ad identificare

    • @IlmondodelGhiaccioedelFuoco
      @IlmondodelGhiaccioedelFuoco  3 ปีที่แล้ว +11

      questa idea è molto interessante

    • @rodomontegonzaga
      @rodomontegonzaga 3 ปีที่แล้ว +1

      @@IlmondodelGhiaccioedelFuoco Un po' quello che decise di evitare Gandalf quando rifiutò l'offerta di Frodo, quando gli pose l'anello. "Userei questo anello per fare del bene, ma il suo potere (della corruzione) è troppo grande e finirei per fare il male". Un discorso che si può storicamente associare alla stessa inquisizione: nata per correggere e riportare in seno alla chiesa cattolica chi errava, col tempo divenne un mero e proprio strumento di persecuzione e sterminio dei dissidenti. Comunque ragazzi i vostri video sono sempre al top!

    • @misterd6235
      @misterd6235 3 ปีที่แล้ว +1

      @@rodomontegonzaga sinceramente se quello era lo scopo dell'inquisizione era già nata sbagliata

    • @rodomontegonzaga
      @rodomontegonzaga 3 ปีที่แล้ว

      @@misterd6235 Si ovviamente, ma l'enfasi del mio intervento voleva sottolineare come una cosa, che vorrebbe essere positiva, se portata all'estremo come l'inquisizione diventa espressione stessa del male. Una specie di fanatismo del bene che porta al male, in quanto i fanatismi non sono mai una cosa buona in quanto eliminano il libero arbitrio, che è dono divino. Nello stesso Tolkien troviamo sempre rimandi al libero arbitrio.

    • @misterd6235
      @misterd6235 3 ปีที่แล้ว +1

      Più o meno ci sono delle somiglianze, ma la chiesa cattolica aveva una sua idea di cos'é il bene, o di come raggiungerlo, magari diversa da quella che può avere qualcun altro, e già istituire un ordine che porti le persone verso il tuo concetto di bene é una cosa già sbagliata in partenza, senza bisogno di dover arrivare all'estremismo.
      Infatti era proprio ciò che gli Istari dovevano evitare di fare. Sauron voleva sottomettere la terra di mezzo, e gli Istari vennero mandati come guide per fare in modo che i popoli non si sottomettessero a lui, dopo di ché i Popoli liberi della terra di mezzo dovevano essere lasciati liberi.
      Comunque sì esatto, sono proprio i concetti di Libertà e libero arbitrio a essere i capisaldi dell'opera di Tolkien oltre che ovviamente il coraggio.

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 3 ปีที่แล้ว +4

    Siete un enciclopedia sull'argomento, complimenti!

  • @riassuntidistoria
    @riassuntidistoria 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video! Grazie per questo video!

  • @alessandramangone4414
    @alessandramangone4414 3 ปีที่แล้ว +14

    Shhhhhterminatore di tenebRE... C'è chi l'ha pensato e chi mente 😂

  • @lucagianchino3146
    @lucagianchino3146 3 ปีที่แล้ว +4

    Se in Amazon compaiono anche gli Stregoni Blu, già miglior serie di sempre, insieme alla nascita Degli Istari, magari tramite flashback;))
    PS: Morinhetar e Romestano non lo sapevo come soprannomi, grazie ancora ragazzi;)

  • @rosalbafuda447
    @rosalbafuda447 3 ปีที่แล้ว +15

    Gli stregoni blu sono Merlino e Yen Sid!
    Provate a farmi cambiare idea!

  • @RunakitaMekisa
    @RunakitaMekisa 3 ปีที่แล้ว +1

    6:15 ahahahahaha adoro. E adoro voi quando fate ste uscite calzanti.

  • @qebm
    @qebm 3 ปีที่แล้ว +1

    Scusate, qual è il video a cui accennate intorno a 0:29 ? Grazie

  • @askidan9315
    @askidan9315 3 หลายเดือนก่อน

    Terra di mezzo: L'ombra di Mordor e L'ombra della Guerra sono dei capolavori, sia per gameplay, che per trama (un pochino meno) e fanno "luce", creando anche un canone, su cose che sono state trascurate e/o tralasciate dal grande Tolkien, dal mio punto di vista personale li ritengo pienamente canonici (a parte la storia di Helm...) e ogni volta che riguardo i film della Trilogia principale, mi piace "vedere" il caro Talion in azione...

  • @Simone097
    @Simone097 3 ปีที่แล้ว +1

    Adoro i racconti incompiuti soprattutto la parte dei nazgul

  • @lealidellanotte4408
    @lealidellanotte4408 3 ปีที่แล้ว +1

    Davvero un bel video

  • @lealidellanotte4408
    @lealidellanotte4408 3 ปีที่แล้ว +1

    Ecco una domanda che mi interessa pure a me.

  • @lucagianchino3146
    @lucagianchino3146 3 ปีที่แล้ว

    Mae Govannen nin mellyn.
    Nel libro, La compagnia dell’anello vengono citati da Gandalf. La trilogia dei racconti è da ricordare, è proprio negli incompiuti che c’è l’arrivederci in quenya(Anar kaluva tielyanna). ;)) state sempre bene e buon agosto.
    Arrivederci ( Anar kaluva tielyanna);))

  • @denisegottardo5917
    @denisegottardo5917 3 ปีที่แล้ว +2

    Personalmente mi piacerebbe vedere la "trasformazione" da maiar a istari sarebbe bellissimo, volevo chiedervi se tratterete casomai prima della serie (se ci sarà nella serie) anche la storia di Aldarion e Erendis, e una delle mie storie preferite e non tutti la conoscono

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 ปีที่แล้ว +2

      Anche a me! Io me li immagino come spiriti immortali che, ad un certo punto, nel passaggio sul grande mare, vesto Est, per giungere nella Terra di Mezzo, cambiano sembianze, diventando uomini sulla quarantina (com'erano al tempo del loro arrivo nella Terra di Mezzo...).

  • @deidaraakatsuki9026
    @deidaraakatsuki9026 3 ปีที่แล้ว +4

    Io ricordo la teoria idiota secondo cui i due stregoni blu sarebbero Silente e Grindelwald. Sicuramente c'è qualcuno che lo dice solo per scherzo, ma molti ci credono davvero

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 ปีที่แล้ว +2

      Ma dai! Non ci posso credere!!

    • @deidaraakatsuki9026
      @deidaraakatsuki9026 3 ปีที่แล้ว

      @@gabrielesolletico6542 infatti è una teoria di merda

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 ปีที่แล้ว +1

      @@deidaraakatsuki9026 Ma sono due Universi narrativi diversi, ma che c'entra? Ahahahaha!

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 ปีที่แล้ว +1

      @@deidaraakatsuki9026 Poi, oltretutto, anche se avevano LUNGHISSIMA vita, gli Istari non erano immortali, nella loro forma corporea... Gandalf e Saruman, ad esempio, che al tempo de "Il Signore degli Anelli" erano nella Terra di Mezzo da circa 2000 anni, se non sbaglio, avevano l'aspetto di due vecchietti, mentre quando erano arrivati erano uomini nel pieno delle forze... se la nostra Terra fosse la Terra di Mezzo, noi saremmo nella Quinta o Sesta Era, secondo Tolkien... quanti anni dovrebbe avere Silente, 18.000? Sarebbe comunque morto, anche se è un Istari...

  • @erikmarchetti5091
    @erikmarchetti5091 3 ปีที่แล้ว +2

    Salve io mi chiamo Erik Marchetti e volevo dire una cosa un vostro amico Valinor a già raccontato su un elfo Fabbro della seconda era, se volete e liberi potete raccontare anche voi la vostra opinione di Celebrimbor

  • @adamworlock7582
    @adamworlock7582 3 ปีที่แล้ว +1

    Se il destino degli stregoni blu fosse davvero quello che è stato rivelato nel gioco "L'ombra della guerra", cioè che durante il loro cammino gli Stregoni Blu hanno scoperto che Sauron era ancora vivo seppur indebolito e in una forma diversa della precedente, concordarono di andare loro 2 insieme per finirlo definitivamente. Mi piacerebbe molto(anche perché se dovessero mostrarlo nella serie tv, sarebbe una figata pazzesca), però questo a mio parere li farebbe comparire come degli idioti incredibili, perché avrebbero dovuto riunire tutti e 5 gli Istari e affrontarlo insieme(non so dire con sicurezza se ce l'avrebbero fatta, ma un 65% in loro favore glielo do), credo proprio che si siano sopravvalutati loro e abbiano sottovalutato parecchio Sauron. Paragonandolo al cristianesimo dopo che lucifero(che mi pare venga classificato come arcangelo, tra gli angeli più potenti) fu cacciato dal paradiso e creduto morto, 2 angeli decidessero dopo aver scoperto che è ancora vivo, di finirlo, é sempre un essere straordinario e potentissimo santo cielo, Sveglia!!!

  • @il.magnificho
    @il.magnificho 3 ปีที่แล้ว

    0:57 scusate ma i termini "grazie" e "trilogia (cinematografica) de Lo Hobbit nella stessa frase si possono usare? Non è considerato errore grammaticale?

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 3 ปีที่แล้ว

      Beh ha avuto il merito di far conoscere Radigast al grande pubblico. È forse un male?

  • @michelechiminelli4729
    @michelechiminelli4729 3 ปีที่แล้ว +1

    Ok...e se per caso vedessimo gli stregoni blu: chi vorreste per il casting? Quali attori sarebbero adatti ad interpretarli?

  • @gabrielesolletico6542
    @gabrielesolletico6542 3 ปีที่แล้ว +1

    Ma... io, leggendo solo letteratura italiana (purtroppo, non sono un drago in Inglese...) sapevo della "doppia versione" di Tokien circa gli Stregoni Blu. In effetti, invecchiando, sembra che Tolkien si sia raddolcito, e abbia preferito ridisegnare in meglio gli scenari che coinvolgevano diversi personaggi minori delle sue Opere... siete sicuri che questi scritti di Tolkien, in cui dice che, in realtà, Alatar e Pallando non hanno tradito la loro missione, ma sono stati decisivi nel sollevare alcune popolazioni di Easterlings e di Sudroni contro Sauron non siano mai stati tradotti in Italiano? Forse l'ho letto su internet, ma sono sicuro di aver letto (IN ITALIANO!!) anche questa seconda versione del racconto...

  • @fede100.00
    @fede100.00 3 ปีที่แล้ว

    Ma mi potreste spiegare perfavore chi è carnaan nell'ombra della guerra?

  • @ursulasalomeortiz8189
    @ursulasalomeortiz8189 9 หลายเดือนก่อน

    Sarebbe bello pensare che la seconda verosione sia quella canonica, almeno non solo Mithradir avrebbe adempiuto al suo compito. Mi piace pensare che anche Radagast, a modo suo, riuscì nell'impresa, visto che comunque fu di supporto a Mithandir, più o meno 😅

  • @lorenzotoselli1857
    @lorenzotoselli1857 3 ปีที่แล้ว

    In realtà nei racconti incompiuti sono citati,ma anche nelle sezioni cronachistiche del Lord dovrebbero essere citati...o no?

  • @gabrielesolletico6542
    @gabrielesolletico6542 3 ปีที่แล้ว +2

    Mah... visto che Tolkien sembra aver "cambiato idea" nei confronti dei due Stregoni Blu, io tendo a considerare maggiormente canonica la prima versione... sembra che Tolkien, negli anni della sua vecchiaia, soffrisse per il destino troppo oscuro di certe sue creature letterarie, e abbia provato ad "addolcire la pillola" ai suoi lettori (e alle sue stesse creature) riscattandole... io trovo, personalmente, più fascinosa la prima versione della storia, quella in cui Alatar e Pallando, nei loro viaggi verso Sud e verso Est, smarrirono la loro missione, e crearono degli strani culti, e dei circoli esoterici, nei quali provarono ad insegnare la magia agli umani, finendo per farsi venerare come semi-divinità (cosa che, in effetti, erano!). Ma questo è solo il mio personale parere, ovviamente. Per quanto riguarda la serie Netflix... non so se la guarderò.

  • @AleMazza100
    @AleMazza100 3 ปีที่แล้ว +1

    Rispetto alla canonicità delle opere di Tolkien, strettamente parlando nemmeno "Il Silmarillion" pubblicato è "canonico". Di fatto è frutto dell'opera di redazione di Christopher, che ha dovuto fare molte scelte difficili per creare un'opera che fosse completa e coerente, sia internamente sia rispetto al SdA.
    Negli ultimi scritti Tolkien troviamo cambiamenti radicali rispetto ad alcuni aspetti della mitologia, ma era impossibile integrarli coerentemente con il resto della storia.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 3 ปีที่แล้ว +1

      "Purtroppo" il ret con è normale quando fai un universo con troppe opere. Alla fine vale quello che disse Ende ne la Storia Infinita: le storie fantastiche cambiano sempre quando vengono ri-raccontate e mai sono fisse.

  • @lealidellanotte4408
    @lealidellanotte4408 3 ปีที่แล้ว

    La storia dei 4 fratelli Grayjoy

  • @findekano1981
    @findekano1981 3 ปีที่แล้ว +2

    8:07
    Vittorio non parlare del ombra della guerra
    Non nominare quel abominio.

  • @danieleolivari5101
    @danieleolivari5101 3 ปีที่แล้ว

    Temo che le due versioni non debbano per forza non coincidere...

  • @davidescaffididomianello
    @davidescaffididomianello 3 ปีที่แล้ว +1

    La seconda versione è più bella secondo me

  • @alessandrofrenguelli4581
    @alessandrofrenguelli4581 ปีที่แล้ว

    Chissà se il meteor man non sia in realtà uno stregone blu.

  • @oscurosignore8026
    @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว +1

    Tolkien stesso accreditava maggiormente il fatto di aver creato problemi a est.

    • @gabrielesolletico6542
      @gabrielesolletico6542 3 ปีที่แล้ว +1

      Da dove ti arriva questa notizia?

    • @oscurosignore8026
      @oscurosignore8026 3 ปีที่แล้ว +2

      @@gabrielesolletico6542 lettere di tolkien nella raccolta la realtà in trasparenza

  • @pierluigiguerriero8977
    @pierluigiguerriero8977 3 ปีที่แล้ว +2

    Ma Tolkien perché non ha mai approfondito un minimo di più!

    • @edoardoprevelato6577
      @edoardoprevelato6577 3 ปีที่แล้ว +3

      Perché sono personaggi di sfondo, servivano solo a dire che c'erano altri maiar incarnati oltre a Gandalf e Saruman, nulla di più.

    • @edoardodonghi528
      @edoardodonghi528 3 ปีที่แล้ว +1

      @@edoardoprevelato6577 magari voleva anche svilupparli ma non ha avuto modo e tempo di farlo… e spero sia così, altrimenti davvero troppo sfortunati sti poveri stregoni 😅

    • @valeriomorena3038
      @valeriomorena3038 3 ปีที่แล้ว +2

      Perché il buon Professore amava scrivere, ma era un indeciso cronico. Oggi facciamo battute sui ritardi di Martin, ma Tolkien bibliografia alla mano pubblico quattro cose in croce. E ci sono più pubblicazioni postume che di quand'era in vita; di materiale ne aveva, ma continuava a riscriverlo e rimetterci mano.
      Per dire, nei "Racconti Incompiuti" o "Racconti Ritrovati" (non ricordo qual'è), ci sono due versioni alternative del Concilio di Elrond, strutturate e narrate in modo diverso e con diversi punti di vista.
      Scrivere scriveva, solo non era mai pienamente convinto per dire "Finito! Ora pubblico."

    • @edoardoprevelato6577
      @edoardoprevelato6577 3 ปีที่แล้ว +1

      @@valeriomorena3038 si ma tolkien ha fatto un lavoro immenso di world building, ha inventato dal nulla QUINDICI lingue, tutta la preistoria e storia di Arda, la geografia, l'arte, i libri sono solo la punta dell'iceberg

    • @emanueleperoni4234
      @emanueleperoni4234 3 ปีที่แล้ว +1

      @@valeriomorena3038 chissa se Martin finirà mai Twow. Comuqnue tu che preferisci:tolkien o Martin?

  • @teksav5248
    @teksav5248 3 ปีที่แล้ว

    Uno dei due malvagio l’altro fedele alla buona causa