Le DIFFERENZE tra DISNEY e fiaba originale - PARTE 2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 501

  • @demetriospanti9015
    @demetriospanti9015 ปีที่แล้ว +366

    Il mio sogno segreto è che facciano un film Disney in stile tradizionale basandosi sull'Inferno di Dante. Non mi aspetto che sia fedele al 100%, ma mi piacerebbe. Sarebbe bellissimo.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 ปีที่แล้ว +27

      Versione animata dell'Inferno di Topolino?!

    • @demetriospanti9015
      @demetriospanti9015 ปีที่แล้ว +9

      @@carlocumino824 Si. Mi sembra una buona idea

    • @luckymoon9793
      @luckymoon9793 ปีที่แล้ว +21

      Stile tradizionale e Disney e film originali e Disney ormai viaggiano su binari totalmente differenti 😢

    • @demetriospanti9015
      @demetriospanti9015 ปีที่แล้ว +17

      @@luckymoon9793 Già, purtroppo. Però almeno serie Disney come House of Owl riprendono in parte quello stile e sono veramente belle. Comunque un film sull'Inferno di Dante sarebbe un ottima idea per fare un classico in stile tradizionale. Senza contare la popolarità del recente Hazbin Hotel e il fatto che esista già un fumetto di Topolino e uno di Paperino dove vanno nell'Inferno Dantesco

    • @luckymoon9793
      @luckymoon9793 ปีที่แล้ว +6

      @@demetriospanti9015 speriamo! Ora vado a informarmi sui titoli che hai scritto ☺️

  • @caterinasalvo361
    @caterinasalvo361 ปีที่แล้ว +34

    Quest'anno ho letto il libro di Tarzan delle Scimmie (solo il primo, per carità). Quindi come hai detto "questa sarà divertente", ho sorriso stile il Grinch.
    Tarzan è uno dei miei classici disney preferiti, e da quando ho finito il libro lo amo penso ancora di più: è incredibile quanto abbiano MIGLIORATO la storia.
    Il libro, secondo me, parte bene e ha anche molti pregi... ma il finale... il finale mi ha deluso parecchio: è praticamente un cliffhanger tipico di una soap.
    In sostanza, una volta che Jane, il professore suo padre e Clayton (che in realtà è parente di Tarzan, tipo suo cugino) se ne vanno dall'Africa, Tarzan rimane nella giungla insieme al capitano francese D'Arnot (un ufficiale che era rimasto ferito in uno scontro con una tribù di indigeni, probabilmente cannibali). A questo punto, Tarzan decide di farsi guidare da D'Arnot per raggiungere Jane, percorrendo A PIEDI (what) tutta l'Africa fino in Europa, in Francia...e mi pare che ci mettano tipo...tre mesi? (what) E durante il viaggio D'Arnot gli insegna TUTTO il possibile. Addirittura Tarzan impara a guidare un'auto!
    Poi salpa per l'America (nella versione originale Jane Porter è americana, non inglese) e lì salva di nuovo Jane, questa volta da un incendio mi pare, nonché da un matrimonio forzato con un tizio affarista e viscido (matrimonio forzato per colpa di certi debiti contratti dal padre di Jane). MA colpo di scena! Jane aveva già acconsentito ad una proposta di fidanzamento da parte di Clayton! E quindi Tarzan sceglie di lasciarla libera di sposare lui. Tra l'altro, sempre per il bene di Jane, rinuncia a reclamare la sua eredità come vero Lord Greystoke, cosa che avrebbe mandato in rovina il cugino (sì perché c'era anche tutta una sottotrama sul fatto che la vera identità di Tarzan sia John Clayton, figlio del Conte di Greystoke, insomma uno coi soldi, e morto suo padre e creduto morto anche Tarzan, sarebbe stato William Clayton, suo cugino, a ereditare tutta la pagnotta). Insomma intrighi che neanche Elisa di Rivombrosa.
    Nonostante questo so per certo che nei successivi libri ne capitano di tutt i colori e alla fine Tarzan riesce comunque a sposare Jane.
    T-t-that's all folks!
    Piccola curiosità: sin da ben prima di incontrare Jane, così come qualsiasi altro essere umano, Tarzan impara a leggere e a scrivere da solo (grazie a dei libri del padre rimasti nella vecchia capanna).
    Altra piccola curiosità: nel libro Kerchak è sì il capobranco ma non è il compagno di Kala, che invece è un altro scimmione di nome Tublat, il quale effettivamente non accetta mai Tarzan come figlio, e che finisce ucciso da Tarzan.
    Inoltre Terk è praticamente una fusione di due personaggi, sempre scimmie: Terkoz, un rivale di Tarzan che rapisce Jane e che viene, pure lui, ucciso da Tarzan per difenderla, e Teeka, una femmina di scimmia con cui Tarzan sperimenta il suo primo corteggiamento.. ma che finisce male perché lui è un uomo e dunque non attratto dalle scimmie. Mi sembra inutile specificare che le hanno cambiato completamente la personalità e il ruolo.
    Peace! ✌🏻

  • @andreamaliello4653
    @andreamaliello4653 ปีที่แล้ว +19

    Il cameo di Robin Hood nella spada della roccia lo volevo!!!
    Ovviamente Robin Hood volpe antropomorfa, giusto per confondere ancora di più

  • @Blagon92
    @Blagon92 ปีที่แล้ว +35

    Tra l’altro nel cartone, in originale, Peggy si chiama proprio Perdita (cosa che ho scoperto solo quando ho comprato i Funko Pop di Pongo e Peggy). E nel libro si chiama Missis, che in un certo modo ricorda “misses” e quindi sti cani sono pieni di perdite 😂

  • @giovannapennisi7908
    @giovannapennisi7908 ปีที่แล้ว +46

    Mi piacerebbe un video simile ma con altri Anime tratti dai libri. È incredibile che molti come Pollyanna, Piccole Donne, Lonely Sara e altri siano incredibilmente fedeli all'opera originale.

    • @151eg
      @151eg  ปีที่แล้ว +25

      Questo perché quegli anime facevano parte del World Masterpiece Theatre che aveva scopo educativo

    • @BunnyKira85
      @BunnyKira85 ปีที่แล้ว +5

      E la cosa fantastica è che anche le parti inventate in questi anime sono perfettamente in linea con la storia e i personaggi e non stonano mai! Infatti leggendo alcuni di questi libri mi sono sorpresa della mancanza di alcuni eventi

  • @JK97SCORPION
    @JK97SCORPION ปีที่แล้ว +33

    Fun fact su Amleto: l'Amleto riprende in parte il dramma dell'Agamennone. E al contempo dal mito di Seth e Horus (in generale dal "pitch" della faida famigliare per il trono)

    • @alechianese01
      @alechianese01 ปีที่แล้ว +4

      e Romeo e Giulietta assomigliano a Piramo e Tisbe

  • @antoniogrande2848
    @antoniogrande2848 ปีที่แล้ว +25

    Sono in contrasto perchè riconosco che Ade in hercules sia uno dei personaggi più belli e divertenti della Disney, ma al tempo stesso mi dispiace un po che sia lui il cattivo al posto di Era. Dato che amo come nel mito greco sia uno degli dei più ligi al suo dovere e in sostanza uno delle divinità più tranquille, al confronto dei suoi fratelli.

  • @venusra8328
    @venusra8328 ปีที่แล้ว +45

    Piccola correzione: in realtà il film Disney de La Bella Addormentata nel Bosco è tratto dalla versione di Perrault (che rispetto alle altre versioni ha anche lo stesso titolo italiano del film)
    La Disney ha ripreso dai Grimm principalmente il nome di Rosaspina per la sua versione da contadina, ma in realtà nella fiaba dei Grimm si chiama così a causa della foresta piena di spine che appunto si sono venute a creare
    Inoltre, se non mi sbaglio, hanno ripreso da Besile il nome per la principessa, ovvero Aurora

  • @Strangelionskingdom
    @Strangelionskingdom ปีที่แล้ว +11

    7:39 ci furono parecchie bozze del Re Leone; King of Kalahari (1988), King of The Jungle/King of The Beast (1989-1992, ci fu anche la versione del gennaio e marzo 1990), la prima bozza del Re Leone (1992 - gennaio 1993), la seconda bozza del Re Leone (gennaio 1993), e la versione finale di quello che sarebbe diventato il film (maggio 1994).
    Ci sono state molte differenze tra Amleto e Il Re Leone nelle prime bozze.
    Difatto, più che un film del genere musical/drammatico doveva essere un documentario molto "oscuro" nelle prime bozze.

  • @gionatasanti1714
    @gionatasanti1714 ปีที่แล้ว +63

    Vorrei spendere qualche parola sul Ciclo Arturiano.
    Come dici giustamente, La Spada nella Roccia è tratto dal libro omonimo di T.H.White (primo dei 5 libri del "Re in Eterno", solo il primo tradotto in italiano), ma non è una fan fiction, è una delle innumerevoli re-interpretazioni delle storie del Ciclo Bretone/Arturiano, una versione indirizzata principalmente ad un pubblico molto giovane.
    Per quanto riguarda la storia "originale", beh, in realtà non esiste!
    Il Ciclo Bretone si compone di numerose storie che affondano le loro origini nell'Alto Medio Evo, sono simili fra loro, e al tempo stesso molto differenti, i personaggi stessi si sono stratificati negli anni e nelle versioni (basti pensare a Merlino di cui, nelle storie più antiche, comparivano due varianti molto ben distinte). Però esiste una versione "completa" di queste storie, è in effetti un compendio di tutto ciò che la ha preceduta e lo ha reso organico, si tratta de "La Morte di Artù" di Thomas Malory che un'opera del XV secolo, che in effetti è più o meno la storia "standard".
    Ciò non toglie che dopo di essa sono state scritte numerose altre varianti con attenzione a vari aspetti della storia, ne cito una molto moderna che è veramente interessante per chi volesse leggerla, ed è un lavoro degli anni '80: Le Nebbie di Avalon.
    In definitiva, molti considerano il Ciclo Bretone mai realmente concluso e ancora in divenire, quindi La Spada nella Roccia in effetti fa parte di esso!
    .
    Per quanto riguarda Robin Hood... come dicevo la versione T.H.White è pensata per un pubblico molto giovane... ma in effetti la storia di Re Artù si ambienta fra il V o VI secolo, mentre Robin Hood si colloca intorno al XII, un pochino azzardato. Di Robin Hood si parla molto in Ivanhoe di Walter Scott.

    • @JK97SCORPION
      @JK97SCORPION ปีที่แล้ว +6

      Re Artù dovrebbe essere infatti ambientato attorno al 800-900 d.C., mentre Robin Hood è del 1200, sotto Giovanni Senza Terre e Re Riccardo

    • @massimolisoni4990
      @massimolisoni4990 ปีที่แล้ว +5

      Stavo per scrivere le stesse cose, compreso Le nebbie di Avalon. Mi hai risparmiato la fatica grazie 😅

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 ปีที่แล้ว +1

      @@massimolisoni4990 Madonna le Nebbie di Avalon! Con il senno di poi è così storicamente inattendibile (parlo della faccenda riguardante la cattedrale di Glastonbury, eh?!)

    • @massimolisoni4990
      @massimolisoni4990 ปีที่แล้ว +1

      @@JK97SCORPION Artù sarebbe vissuto intorno al 400 (c'erano ancora i romani che si stavano per ritirare) quindi i due personaggi sarebbero vissuti a circa 800 anni di distanza.

    • @massimolisoni4990
      @massimolisoni4990 ปีที่แล้ว +2

      @@carlocumino824 sull'accuratezza storica non saprei... 🤔

  • @pinguinoreale
    @pinguinoreale ปีที่แล้ว +9

    Tiro un sospiro di sollievo su "Tarzan", perché è uno dei miei film preferiti (oltre il pianeta del tesoro ) e meno male che hanno cambiato la storia.
    Il cambiamento di frollo da diacono a politico non mi ha dato fastidio, perché da piccola lo avevo cmq associato alla chiesa.
    Poi ho recuperato il musical e anche la storia originale.
    Sei bravissimo 🤩complimenti

  • @_o7urn_335
    @_o7urn_335 ปีที่แล้ว +2

    Contenuto del video stupendo ho amato sia parte 1 che parte 2, come set up dello sfondo, il mio preferito, ma poi luce e postura valorizzano molto i tuoi lineamenti, semplicemente perfetto

  • @BaioGH
    @BaioGH ปีที่แล้ว +2

    Più o meno le sapevo tutte. Mi mancava Tarzan (non ho mai letto i libri, e da quanto ho appreso da te, ho fatto bene), Chicken Little e Mulan. E' un piacere ascoltarti, e vederti. Sei eccezionale

  • @BaschFFXII91
    @BaschFFXII91 ปีที่แล้ว +13

    voglio subito qui Barbero per la discussione sulla Spada nella roccia

  • @eldno
    @eldno ปีที่แล้ว +5

    Ho letto il libro della giungla, e c'è un particolare interessante: Mogli uccide shere Kan (scusate la pronuncia 😅) caricandogli addosso una mandria di bufali 🐃 e dopo averlo ucciso, lo anche sventra e ci fa una pelliccia

  • @simoneesposito5574
    @simoneesposito5574 ปีที่แล้ว +2

    9:45 piccoli dettagli aggiuntivi che ho scoperto guardando la versione teatrale in TV:
    Il capitano delle guardie è fidanzato, Fosco vuole bene a Quasimodo e vuole eliminare Esmeralda per salvare anche la sua e di Quasimodo anima e viene ucciso da Quasimodo.

  • @carlocumino824
    @carlocumino824 ปีที่แล้ว +19

    Beh è interessante la vicenda di Maga Magò (Madame Mim): l'autore della Fanfiction in questione (T.H.White) la creò per la prima versione, che era più fiabesca. Poi dato che la sua saga (Re in Eterno) sono 4 volumi via via più adulti, riscrisse il primo e la tolse. *Ma* a Disney piaceva troppo e così la mise nella sua versione

    • @DM006
      @DM006 ปีที่แล้ว +1

      Nei fumetti di Topolino ebbe molto successo Magò.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 ปีที่แล้ว +2

      @@DM006 si, più stranieri. In Brasile o in Danimarca per esempio vivono tutti a Paperopoli, nel senso che Topolina non esiste e nella foresta accanto alla città vive Ezechiele Lupo

  • @luigifornaro9480
    @luigifornaro9480 ปีที่แล้ว +3

    sarebbe FANTASTICO vedere un film con tutti i classici disney (tipo once upon a time) che si uniscono o magari vedere come sarebbero nel mondo moderno. So che ci sono cose simili, ma un capolavoro disney sarebbe bellissimo.

  • @federiconuzzolese6529
    @federiconuzzolese6529 ปีที่แล้ว +44

    Mi piacerebbe vedere un film Disney basato su l'odissea di Ulisse comunque bel video Enrico 🤩

    • @simoneesposito5574
      @simoneesposito5574 ปีที่แล้ว +5

      Basta che non stravolgono la parte sulla guerra della città e la scena in cui Ulisse punisce gli usurpatori del suo regno anche se temo la modificherebbero totalmente rendendola totalmente family frendily.

    • @JUST_R4C1
      @JUST_R4C1 ปีที่แล้ว +3

      Dobbiamo sperare anche che non tolga Polifemo oppure lo renda buono

  • @gioelerizzi496
    @gioelerizzi496 ปีที่แล้ว +36

    Sarebbe bello sentire le differenze tra il libro originale e il classico Disney di Bambi

    • @EmilianoMay1973
      @EmilianoMay1973 ปีที่แล้ว +8

      Beh , la piu grande differenza e' che Bambi non era un cervo nel romanzo , ma un capriolo , e le viccende si svolgevano sulle alpi italo austriache.

    • @gabrieleporcelli9666
      @gabrieleporcelli9666 8 หลายเดือนก่อน +1

      Ho letto il libro e ti dico le differenze:
      1- Bambi nel libro è un capriolo e non un cervo.
      2- Nel libro non fa mai amicizia con un coniglio e una puzzola ma con uno scoiattolo (Perri) che non appare mai nel film.
      3- Nel libro nessuno dice a Bambi che sua madre è morta. La perde di vista (durante una battuta di caccia dei cacciatori) e non la ritrova più.
      4- Nel libro specifica che Faline è figlia della sorella della mamma di Bambi quindi il loro rapporto mi è parso incestuoso.
      5- Nel libro appare Gobo, fratello di Faline che da cucciolo si ferisce e viene curato da un cacciatore che poi lo uccide una volta diventato grande (cioè il cacciatore uccide Gobo).
      6- Nel libro Bambi sorprende sua madre fare se**o con un altro capriolo.
      7- A differenza del film nel libro Bambi incontra davvero due cacciatori.
      9- Nel libro Bambi aggredisce Ronno e Karus senza un motivo (almeno così mi è parso).
      10- Nel libro Bambi non assiste mai alla nascita dei suoi figli dato che una volta ingravidata Faline la abbandona per motivi poco ben chiari.

  • @Old_Boy293
    @Old_Boy293 ปีที่แล้ว +17

    Forse, il fatto di modificare le storie, a volte in modo molto radicale, non è solo per il fatto di edulcorarle per renderle più adatte al loro pubblico, ma perché così queste storie diventano le "loro" storie.
    Infatti, come avevi detto anche tu in un video precedente, tanta gente oggi si stupisce come stiano modificando le storie nei live action rispetto ai classici.
    Ma quei classici non sono le storie originali ma come la Disney le ha interpretate.
    Solo che per molti, soprattutto per chi ci è cresciuto, quelle storie rappresentano LE storie originali.

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 ปีที่แล้ว

      Già lo diceva Calvino, e quando erano uscite solo Biancaneve, Cenerentola e Aurora

  • @iToshe
    @iToshe ปีที่แล้ว +11

    Io sto adorando veramente tanto questa tua serie, perché si impara veramente tanto. Sapevo di storie originali tramutate per bambini, ma non sapevo da queli. Grazie a te sto imparando molto

  • @mondin9884
    @mondin9884 ปีที่แล้ว +8

    Quindi Fantozzi ha proprio la vera Excalibur 🤣🤣

  • @Pinksharkslover0773
    @Pinksharkslover0773 ปีที่แล้ว +3

    Io sono sempre comprensivo nei confronti delle libertà artistiche prese negli adattamenti cinematografici della Disney ma quelle prese da Pocahontas non riesco proprio a farmele mandar giù.

  • @mitsuki9024
    @mitsuki9024 ปีที่แล้ว +2

    2:24 Altra differenza: nella storia originale Mulan viene addestrata dal padre al combattimento fin da piccola, infatti quando va nell'esercito è una delle migliori, a differenza della Disney che la rende brava solo dopo essersi effettivamente arruolata con i soldati

  • @tantriz
    @tantriz ปีที่แล้ว +7

    piccola curiosità: sul "Chichirampa" di Alice attraverso lo speccho (nella mia traduzione italiana si chiama Cianciaroccio) molti ammi prima della versione disney ne è uscita una a cura dei Monty Python, "Jabbervocky"

  • @mifist92
    @mifist92 ปีที่แล้ว +2

    Una cosa che mi sono accorto adesso nel Pianeta del tesoro il dottor Doppler è la fusione tra riè personaggi ovvero il dottor Livsey e il mandante Trelawney

  • @davecorsair
    @davecorsair ปีที่แล้ว +2

    L'isola del tesoro l'ho letto e anche più volte. E ti dò pienamente ragione.
    6:15 "HEYYYY questo è un episodio crossover!"
    6:33 Cavolo... E' vero.
    13:35 Poi mentre nel film Honey Lemon è una simpatica svampita e Gogo una tipa sexy dark, invece nel fumetto mi pare (che l'avevo cercato su Google però) che Gogo è tipo una tipa mascherata giapponese tipo mentre Honey Lemon una biondona sexy insomma.
    Infatti Alice in Wonderland mi era piaciuto un sacco e lo reputo sottovalutato. Invece il sequel meno ma comunque buono.

  • @gianpatriziotarallo2259
    @gianpatriziotarallo2259 ปีที่แล้ว +5

    Sarebbe interessante vedere un'altro video sulla linea di pensiero di Disney e che cosa potrebbe pensare dei nuovi film, però con i film della pixar o Dreamworks

  • @annashal6010
    @annashal6010 ปีที่แล้ว +2

    Hanno fatto la versione family friendly di Zeus😂
    Comunque il chicharampa (spero si scriva così) secondo me potevano riuscire a farne una versione buffa per la disney :^).

  • @dukecrenna1655
    @dukecrenna1655 ปีที่แล้ว +1

    Ricordo che da piccolo, insieme alle fiabe della Disney, avevo una serie di VHS presentato da Pat Morita.
    Ricordo solo di Pat Morita e che le fiabe erano molto più crude e molto spaventose, anche per la grafica, probabilmente molto più fedeli alle fiabe originali.

  • @void_lemur9532
    @void_lemur9532 ปีที่แล้ว +3

    Sarebbe stato forte se la regina bianca avesse avuto il tempo al contrario nel film, credo che qualcuno ci pensò anche, ma per tempo o per il fatto che non avrebbero saputo come renderlo non lo fecero.
    Adoro il finale, forse Alice non è divenuta regina, ma è diventata regina della sua vita.

  • @favro8326
    @favro8326 ปีที่แล้ว +4

    Piccola correzione, se non l'hanno già fatto notare.
    Nel libro della Giungla Mowgli non se ne va per conto suo verso il villaggio degli uomini ben sì viene cacciato, sotto l'influenza di Shere Khan, dal branco.
    Nel racconto: Il fiore rosso, appartenente al Libro della Giunga; Akela, il capo del branco, manca la preda e perciò perde il suo ruolo mentre Mowgli sta andando verso un villaggio vicino alla giungla dove abita per prendere, meglio rubare, il fiore rosso (leggasi fuoco) per poi usarlo la sera dopo alla rupe del consiglio.
    Lì Shere Khan aizza i lupi più giovani del branco contro Mowgli che, per difendersi, usa il fuoco.
    Così facendo spaventa tutta la parte di branco che gli era contro e Shere Khan.
    Lì gli fa promessa di prendersi la sua pelle e che la porterà alla rupe del consiglio, cosa poi successa nel successivo racconto La tigre! La tigre!
    Per il resto tutto giusto: Kaa è un personaggio positivo invece che negativo, c'è effettivamente un danza ma bisogna precisare che nel libro è una danza di kaa per "ipnotizzare" le bander (cioè le scimmie) per poi mangiarsele (nel libro Bagheera e Baloo rischiano di fare la fine delle scimmie), Baloo nel libro non è uno scansafatiche ma è il maestro della legge della giungla, che gli avvoltoi nel libro è solo uno.
    Diciamo che il film è l'unione di più racconti (I fratelli di Mowgli, la caccia di kaa e il fiore rosso)

  • @fuckalldisneyremakesorigin5560
    @fuckalldisneyremakesorigin5560 ปีที่แล้ว +14

    Bel video come al solito ma hai dimenticato delle cosine:
    La scena del fantasma del re non ha niente a che fare nel ricordare le responsabilità: il re dice al principe solo che è stato ucciso da Claudius e che vuole essere vendicato.
    Nella storia originale di Tarzan Clayton è un buono ed è cugino di Tarzan. I cattivi sono i nativi africani.
    Tarzan incontra Clayton, Jane e suo padre dopo che diventa capo branco.
    Kala muore.

  • @GloriaArtTrovato
    @GloriaArtTrovato ปีที่แล้ว +1

    Ottimo Video !
    Non conoscevo la Storia Originale della Bella Addormentata.
    Alice poteva benissimo diventare Regina e monomale che in Tarzan non ci sono tutte le Storie dei Libri.

  • @benedettaf2746
    @benedettaf2746 ปีที่แล้ว +2

    Ciao 151! Ti ho scoperto da poco qui su TH-cam ma il tuo è già diventato uno dei miei content preferiti in assoluto. Complimenti per l'accuratezza delle informazioni e per le tua capacità comunicative. Grazie per quello che fai, continua così. E ora mi sparo il video ♥️

  • @brezzainvernale
    @brezzainvernale ปีที่แล้ว +1

    Ti ringrazio tantissimo per il tempo che ti prendi per raccogliere tutte le informazioni e per poi illustrarcele, è veramente interessante, grazie! Quello di Sher Khan sarà un "piccolo" particolare, ma cambia completamente il modo in cui i lupi vedono Mowgli! Riesce a sconfiggere Sher Khan? Allora veramente è di un'altra specie! E non: "Povero ed indifeso Mowgli, dobbiamo salvarlo"

  • @lorenzocristoforetti4440
    @lorenzocristoforetti4440 ปีที่แล้ว +1

    La collezione dei libri si chiama " le cronache di Prydain" di Lloyd Alexander

  • @sofiatassinari7336
    @sofiatassinari7336 ปีที่แล้ว +2

    Avrei tanto voluto che nel film del Libro della giungla avessero mantenuto Kaa buono e avrei preferito una distinzione tra la regina di cuori e la regina rossa, magari rendendo l'ultima la vera antagonista e usando il Ciciarampa un suo alleato

  • @elisaarienti873
    @elisaarienti873 ปีที่แล้ว +4

    Io adoro i tuoi video. Sopratutto il modo in cui ti esprimi😊

  • @BaschFFXII91
    @BaschFFXII91 ปีที่แล้ว +2

    Su Ercole aggiungo che qui viene nominato come ultimo fra tutti gli eroi greci, quando invece è stato uno dei primi se non il primo

  • @RobertaSpinelli-ue1km
    @RobertaSpinelli-ue1km 3 หลายเดือนก่อน +1

    Mi ricordo quando da piccola vedevo alla tv la serie animata di Hello Kitty però con gli episodi che riguardavano le fiabe che tutti noi conosciamo. Ecco, guardando questo video e l'altro precedente mi sono resa conto come molte di queste curiosità le sapevo già grazie ad Hello Kitty e quella serie, ricordo che rimaneva molto ma molto fedele alla fiaba originale e sarebbe bello vedere un tuo video su ciò. Sarebbe molto curioso vedere le rispettive differenze

  • @williamcampanaro7884
    @williamcampanaro7884 ปีที่แล้ว +4

    Anche il film di Fantozzi, dove c'è la scena di Excalibur, è più fedele della spada della roccia 🤣🤣

    • @birdigrogu
      @birdigrogu ปีที่แล้ว +1

      Esatto 😁😁

    • @DM006
      @DM006 ปีที่แล้ว

      Specialente:
      Excalibur imbecille!!
      🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

    • @giuliodelpapa5282
      @giuliodelpapa5282 ปีที่แล้ว

      Escasa!

  • @_Galaxy_457
    @_Galaxy_457 ปีที่แล้ว +2

    Il sabato è importante solo per i tuoi video

  • @emanuele2141
    @emanuele2141 ปีที่แล้ว

    Bellissimi questi episodi, spero tu ne faccia altri

  • @Robi-vw1iu
    @Robi-vw1iu ปีที่แล้ว +1

    Un'altra differenza tra il film e la leggenda originale di Mulan è che nella leggenda lei è subito capace quanto gli altri e non deve affrontare lo stesso percorso di evoluzione che ha nel film durante l'addestramento

  • @yuuri1758
    @yuuri1758 ปีที่แล้ว +2

    bellissimi questi video che stai facendo aiuto
    alcune delle differenze le conoscevo, come la spada nella roccia, il re leone, hercules o alice nel paese delle meraviglie (ero ossessionata dal libro da piccola, mi ricordo che mi divertivo un sacco a leggere la poesia del ciciarampa allo specchio aiuto)

  • @beatricebianca5754
    @beatricebianca5754 11 วันที่ผ่านมา

    i miei mi hanno sempre letto le fiabe originali (oltre ai grandi viaggi in macchina con le fiabe sonore, bellissima scoperta per chiunque abbia figli e viaggi molto) perciò conoscevo già quasi tutte le differenze, ma riesci sempre a rendere interessante anche quello che si sa già ✨️

  • @asimpleuser8570
    @asimpleuser8570 ปีที่แล้ว +2

    È sempre bellissimo ricevere questo tipo di notifica.

  • @greenaqua2347
    @greenaqua2347 ปีที่แล้ว +2

    Ti seguo da poco ma piano piano mi sto recuperando i tuoi video che adoro! Sono sempre stata appassionata di fiabe e favole. Parlando di Mulan anni fa vidi un cartone in piena notte trasmesso in tv in un canale che neanche ricordo, lo stile ricordava l’arte cinese. Però ricordo che c’era un drago (o forse ricordo male 😅) e che appunto lei combatteva molte battaglie

  • @gretabellebono7771
    @gretabellebono7771 ปีที่แล้ว +2

    Il libro della giungla l'ho letto e me lo hanno anche raccontato i capi quando ero ai lupetti.

  • @effeemme3529
    @effeemme3529 ปีที่แล้ว +3

    Ti scrivo da qui perché non ho trovato un altro modo,ho letto l'ultimo libro di Stephen King che tradotto significa favola e mi e molto piaciuto.
    Grazie ai tuoi video per poter interpretare le favole sono riuscito a capire il libro oltre il puro racconto.
    Potresti analizzare il libro,se lo hai già letto,e farne un video?

    • @P.p.03
      @P.p.03 ปีที่แล้ว +1

      Potresti provare a scrivergli su instagram, lui risponde e pure io sarei curiosa a riguardo

  • @just_jack_2181
    @just_jack_2181 ปีที่แล้ว +1

    11:56
    È talmente stupido che ho seriamente dubitato che non fosse una battuta, ma mi è venuta voglia di leggere tutta la collana originale.

  • @demetriospanti9015
    @demetriospanti9015 ปีที่แล้ว +2

    Adoro i tuoi video! Non vedo l'ora che esca il tuo video Don't Hug Me, I'm Scared!

  • @ilariogabrielegerloni1391
    @ilariogabrielegerloni1391 ปีที่แล้ว +1

    Consiglio di fare un video sulle differenze tra il classico disney "Red e Toby" e il libro da cui é tratto: roba che manco La Collina dei Conigli

  • @sassassos4431
    @sassassos4431 ปีที่แล้ว +5

    Per quanto riguarda Ercole, a chi potesse interessare di mitologia (o anche solo per approfondire l'argomento riguardante le differenze fra film e mito) esiste questo canale che ha pubblicato dei video in merito :)
    - (canale): Mitologicamente... Grivitt!
    - (Titolo video): Tutti gli ERRORI MITOLOGICI in HERCULES
    Video bellissimo 151eg

    • @P.p.03
      @P.p.03 ปีที่แล้ว

      Ma è il simbolo di D&D fra

    • @mariopellegrino7196
      @mariopellegrino7196 ปีที่แล้ว

      Non riesco ad apprezzare molto il classico Disney..."stupra" troppo i miti...

    • @carlocumino824
      @carlocumino824 ปีที่แล้ว +1

      @@mariopellegrino7196
      Pollon "E manca la mia polverina."

  • @Csr-gd6zb
    @Csr-gd6zb ปีที่แล้ว +2

    È un po' strano da chiedere (visto che non ti ho mai visto parlare di film del genere) che ne diresti di parlare del film DONNIE DARKO perché sarebbe interessante vederti parlare di questo film e di come li interpreteresti e poi ci starebbe molto bene per via del mese in cui ci troviamo e quello in cui è ambientato il film

  • @claudiapane5857
    @claudiapane5857 ปีที่แล้ว +1

    Nelle "Fiabe italiane " raccolte da Italo Calvino, c'è una versione della bella addormentata (dove la protagonista si chiama Carola) che partorisce due gemelli:Luna e Sole.

  • @laclaire8790
    @laclaire8790 ปีที่แล้ว +2

    Il trip sulla storia del ciclo bretone non lo conoscevo, Artù che incontra Robin Hood, meraviglioso grazie Enrico per queste perle.
    Volevo chiederti per caso mai parlerai della regina delle nevi del '57?

  • @matt0477
    @matt0477 ปีที่แล้ว +1

    6:13 "Che cos'è? Un episodio crossover?"

  • @firegun3010
    @firegun3010 ปีที่แล้ว +1

    Anche in un film di Fantozzi c'è una ninfa che gli dà l'escalibur 😁

  • @dederaptor4843
    @dederaptor4843 ปีที่แล้ว +1

    La cosa più belle è che sia la parte 1 sia la parte 2 durino 15:43

  • @Rakoon1985
    @Rakoon1985 ปีที่แล้ว +1

    Nel libro di Elliot però lo dice che viaggiano nel tempo quando incontrano Robin Hood.

  • @sulammitabuttarelli6123
    @sulammitabuttarelli6123 ปีที่แล้ว +2

    Quando farai la terza parte di le differenze tra le fiabe originali e i classici disney

  • @simonenicolai3473
    @simonenicolai3473 ปีที่แล้ว +2

    Non sapevo assolutamente che i libri di *Tarzan* fossero pieni di tutte quelle follie! Ora che lo so, continuerò a tenermi alla larga da lui!

    • @giuliodelpapa5282
      @giuliodelpapa5282 ปีที่แล้ว

      I libri di Tarzan erano libri pulp, che erano pieni di stronzate del genere

  • @shinkiro403
    @shinkiro403 ปีที่แล้ว +1

    Lo ammetto, con Tarzan sono stato colto di sorpresa come da una badilata sul pube girato l'angolo

  • @fagian5081
    @fagian5081 ปีที่แล้ว +3

    Piccola precisazione:
    Disney's Hercules NON è la storia di Ercole, ma... di "SUPERMAN".
    Superbambino adottato da due contadini, cresce sviluppando superpoteri, va in cerca delle sue origini e una registrazione di suo padre gli rivela che viene da un altro mondo. Si innamora di una donna forte che lo tiene in pugno con sarcasmo, e combatte contro un cattivo pelato e macchiavellico...
    Il tutto mentre vola (col cavallo, ma solo perchè i sandali di Hermes fanno troppo "Sex & the City"), indossa il simbolo di famiglia come emblema del costume, e sfoggia il ricciolo ribelle sulla fronte.
    Il tutto confermato da Andreas Deja, animatore del protagonista, che ha anche ammesso di avere studiato maniacalmente lo stile della "Bella Addormentata" per ricreare l'effetto piatto delle decorazioni greche sui vasi antichi.

    • @BunnyKira85
      @BunnyKira85 ปีที่แล้ว +2

      Cercavo proprio questo commento! Se non l'avessi trovato l'avrei scritto io ma il tuo è decisamente più completo! :)

  • @firedbolt
    @firedbolt ปีที่แล้ว +3

    Voglio leggere il libro di tarzan, ma solo quello con josiph džugasvilij stalin

  • @eli890
    @eli890 ปีที่แล้ว +4

    Ma al Libro della Giungla per "ballano" ti riferisci alla danza della fame di Kaa? Se intendi altro, devo proprio rileggere i libri integrali di Kipling, i racconti per i lupetti mi modificano i ricordi 😂

    • @davideartini4672
      @davideartini4672 ปีที่แล้ว +2

      Ma in teoria i racconti per i lupetti sono presi dal Libro della Giungla

  • @il3fortunato664
    @il3fortunato664 ปีที่แล้ว +1

    Mio Dio Tarzan e Big Hero 6 sono assurdi di come siano così tanto diversi dall'originale.

    • @151eg
      @151eg  ปีที่แล้ว

      Oh si, oh si

  • @subhadradevidasi9791
    @subhadradevidasi9791 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimi video! Non sapevo di tutte queste differenze, ne sono rimasta affascinata! Ne sai qualcosa sul film "Mahabarata" della Disney in collaborazione con la hotstar che dovrebbe uscire in occidente nel 2024? Sarei proprio curiosa di vedere qui cosa si inventa la Disney di diverso...anche perché in India non è considerato solamente un poema ma una storia sacra e vera.

    • @LaCantinadeltarlo
      @LaCantinadeltarlo ปีที่แล้ว +1

      Il Maharabata è praticamente il Dragon Ball dei poemi epici, ci può uscire qualcosa di molto appariscente come film ad alto budget

    • @subhadradevidasi9791
      @subhadradevidasi9791 ปีที่แล้ว +1

      @@LaCantinadeltarlo Speriamo non troppo...non penso che la Disney non dia il rispetto che merita. Il Mahabarata sarà anche considerato un poema epico ma è per di più il più grande testo sacro indù. Ognuno può credere e non credere a quello che vuole, ma ciò non significa avere un pretesto per mancare di rispetto; e questo la Disney lo sa bene.
      Sarebbe come sparare a caso sulla Bibbia o su altri testi sacri...forse è proprio per questo che si è messa in collaborazione per non dire troppe castronate... Un po' come è successo per Mulan...😊

  • @gabrielesilinic
    @gabrielesilinic ปีที่แล้ว +1

    7:30 ohsit, evvero
    Non me ne ero accorto e Amleto me lo hanno fatto pure studiare

  • @akarem91
    @akarem91 ปีที่แล้ว +2

    A questo punto avrei voluto tanto vedere STALIN come villan principale del film di tarzan!

  • @daphne-principizza
    @daphne-principizza ปีที่แล้ว +3

    Mi ricordavo molte più differenze con la carica dei 101.
    Ad esempio che Pongo e Peggy provano ad avvisare che i cuccioli sono nel Suffolk abbaiando il nome e mi è piaciuta tantissimo la scena in cui Pongo è infortunato, e Peggy trova il cane anziano alla fattoria che le insegna a distinguere destra da sinistra per aiutarla a ritrovare Pongo e accompagnarlo alla casa e che poi li rifocilla chiedendo al padrone pane e burro in continuazione.
    Poi mi ricordavo alcune dinamiche diverse, ma ho letto il libro 16 anni fa e potrei non essere dettagliata o ricordare male. Ma la parte del cane anziano l'ho trovata molto tenera e credo di ricordarmela bene.

  • @matteomadrisan4721
    @matteomadrisan4721 ปีที่แล้ว +1

    3:36 oddio, l'unico a ballare è kaa
    Ed è una cosa piuttosto inquietante visto che la danza della fame di kaa ipnotizza le sue prede per fargliele mangiare
    A momenti mangia anche Mowgli 😅

  • @Mooncoffee-
    @Mooncoffee- ปีที่แล้ว +2

    Io fin da piccola mi hanno raccontato la storia delle 13 fate

  • @manuelebellisari4816
    @manuelebellisari4816 ปีที่แล้ว +1

    A 13 anni lessi "Il Libro della Giungla" e "Il Secondo Libro della Giungla". Ricordo che dissi: ma cos'è tutta quest'altra roba? Proprio perché credevo che, il romanzo, non fosse altro che la versione cartacea di quanto avevo visto. Mi sconvolse quando lessi "il tuo vecchio amico cieco Baloo". Conoscevo anche "Il Gobbo di Notredame" avendo visto il film del 1939 e, ovviamente, "Hercules" avendo visto, da bambino, l'ormai storico telefilm con Kevin Sorbo.

  • @marcociana4343
    @marcociana4343 ปีที่แล้ว +3

    Posso solo dire che (finale a parte) sono strafelice che il film di Tarzan lo abbiano reso così come l'hanno fatto.
    Nel libro i Gorilla sono praticamente lo stereotipo razziale dei primati e si sente molto che l'autore era a favore del colonialismo britannico.

    • @151eg
      @151eg  ปีที่แล้ว +2

      Esattamente

    • @thephenomenalgiona94
      @thephenomenalgiona94 ปีที่แล้ว +1

      Ma nel libro le scimmie di tarzan non sono gorilla..sono una razza apparte inventata dallo scrittore hanno l aspetto simile ai gorilla ma i comportamenti degli scimpanzè più o meno..poi vabbe sono stati scritti in un epoca in cui si pensava che i gorilla fossero aggressivi e stupratori di donne😅

    • @marcociana4343
      @marcociana4343 ปีที่แล้ว +1

      @@thephenomenalgiona94 Appunto: è un racconto molto datato.

    • @thephenomenalgiona94
      @thephenomenalgiona94 ปีที่แล้ว +1

      @@marcociana4343 però non è cosi male almeno io ho letto solo il primo libro di tarzan avevo visto solo i film

  • @andreavincenzoverde4943
    @andreavincenzoverde4943 ปีที่แล้ว +1

    Io pagherei oro per vedere una versione di Tarzan con Stalin che dondola tra le liane con le scimmie!

  • @annaforte1819
    @annaforte1819 ปีที่แล้ว +1

    Omg☺❤ho riso tanto😊❤sulserio😄❤robe da non credere☺❤ sapevo che Hercules è una Storia vera

  • @simonezampa9239
    @simonezampa9239 ปีที่แล้ว

    C'è un medievista in sala (è la prima volta che sento questa espressione e sono molto orgoglioso e stupito) e Artù che incontra Robin Hood è effettivamente una bestemmia. Il ciclo bretone è ambientato tra V e VI secolo d.c, poco dopo l'abbandono della Britannia da parte dei romani mentre Robin Hood è un personaggio (vero o leggendario che sia) del XIII secolo. Detto ciò credo che nei romanzi non espressamente storici valga un po tutto e un incontro del genere è talmente assurdo che vorrei vederlo

  • @ilteamdisupers
    @ilteamdisupers ปีที่แล้ว +2

    Puoi raccontare la storia della blue sky studios 20thfox la storia dell'era glaciale e così via fino alla chiusura il motivo e altre cose segrete

  • @sasyumi2947
    @sasyumi2947 ปีที่แล้ว

    Molte differenze le sapevo proprio grazie ai tuoi video

  • @silviacuni2256
    @silviacuni2256 ปีที่แล้ว +1

    Perciò la storia di Excalibur, è quella di Fantozzi?
    Allora W Fantozzi!

  • @beatricerossini3264
    @beatricerossini3264 ปีที่แล้ว +3

    Adoro questi tuoi video, interessantissimi, ma volevo sapere la tua opinione riguardo al perché quest’oggi siano diminuiti i film d’animazione dai temi più oscuri, cupi e “crudi”. I racconti originali da cui sono tratti la maggior parte dei classici Disney rispecchiano questi criteri, dopotutto sono stati creati per insegnare oltre che per intrattenere, ma nei film gli elementi più oscuri sono stati cambiati, diluiti se potremmo dire. Gli unici film dove ho rinvenuto elementi simili, apertamente trattati e nominati senza paura sono il Re Leone, il Gobbo di Notre Dame, il Principe d’Egitto (ci legherei a questo anche il suo spin off su Giuseppe) e Pocahontas. Ammetto che quelli Disney di questa lista cambino molto, se non totalmente, rispetto all’opera, o al personaggio nel caso di Pocahontas, da cui sono tratti, ma il fatto di parlare apertamente, proprio nominandoli come ad esempio nel Gobbo o nel Principe d’Egitto, di elementi quali la religione, il razzismo o la schiavitù permane. Ebbene, come mai non si producono più film di questo genere?

    • @151eg
      @151eg  ปีที่แล้ว +7

      Di fatto quel che dici è vero, ma vale solo per la Disney. Lasciami spiegare: la Disney ha scelto una strada più edulcorata negli ultimi anni. Ai tempi di Biancaneve il codice di Hays proibiva di nominare certi elementi (vedi il mio video sulla storia della censura) e negli anni 90 la Disney e quindi anche Dreamworks e Don Bluth hanno cercato di fare lo stesso.
      Oggi queste case o sono chiuse, o hanno cambiato del tutto stile. È successo a causa delle richieste dei genitori che oggi vogliono evitare argomenti seri ai bambini.
      Posso dirti però che appunto riguarda solo la Disney e alcune altre case. Parlando di animazione occidentale e indicata per bambini abbiamo ancora:
      The Secret of Kells (religione, morte)
      La sposa Cadavere (religione, morte, violenza sessuale, omicidio)
      Paranorman (infanticidio, roghi, discriminazione)
      Coraline (rapporti abusivi, morte)
      Sotto il Burqa (fondamentaliamo islamico, morte, diritti delle donne, politica)
      Wolfwalkers (Morte, discriminazione, politica)
      La mia vita da zucchina (parla di un bambino che uccide la madre)
      La famiglia Willoughby (parla di un gruppo di bambini che vuole uccidere i propri genitori)
      Ma a parte questo, troverai numerosissimi cartoni a episodi su temi molto pesanti. Tra i migliori Adventure Time e Steven Universe. Diciamo che cartoon network va molto bene ultimamente

    • @beatricerossini3264
      @beatricerossini3264 ปีที่แล้ว +2

      @@151eg hai ragione, sono tutti buonissimi prodotti. Mi dispiace solo che la Disney, che oramai detiene il monopolio come casa d’animazione, abbia smesso di trattare gli argomenti citati. Avrebbe grandi opportunità!

    • @francescadesantis4292
      @francescadesantis4292 ปีที่แล้ว

      @@beatricerossini3264 Monopolio de che, ci sono tante altre case di animazione che non si fanno problemi.
      In occidente forse ha quasi un monopolio ma l'occidente non è tutto il mondo.

  • @simoneesposito5574
    @simoneesposito5574 ปีที่แล้ว +1

    7:50 e poi lo definiscono Amleto.

  • @giuseppecoretti98
    @giuseppecoretti98 ปีที่แล้ว +1

    2:24 e tra l' altro sebbene nel film di animazione Disney fanno passare i cattivi per Unni in realtà sono Xiongnu... Nella realtà gli Unni attaccarono l'Europa, mai la Cina!

  • @giancarlodecimo8427
    @giancarlodecimo8427 10 หลายเดือนก่อน

    Le differenze che dovevano mettere nel classico erano gli amici animali di C Little che gli credevano; il Ciciarampa; la Regina Bianca e Tarzan che impara a guidare l'auto e il gatto di Crudelia De Mon

  • @davidecabianca1092
    @davidecabianca1092 ปีที่แล้ว +1

    Aspetta, per quanto riguarda la spada nella roccia, se non sbaglio ser Ector e ser Kay erano comunque tutori di Artù
    Ma poi scusa, sul Gobbo di Notre Dame hai detto giusto un paio di cose, quando tutti i personaggi sono totalmente diversi e proprio il messaggio di fondo è un altro nell'opera originale.
    Hercules.. almeno l'idra e il leone di Nemea Sono state due fatiche, non tutte le vicende riguardano altri miti

  • @patriciaciaccio3858
    @patriciaciaccio3858 ปีที่แล้ว

    Sei bravissimo!Grazie!!😘

  • @antoniopiomariascarcella1666
    @antoniopiomariascarcella1666 ปีที่แล้ว +3

    In realtà Peggy è Perdita (da noi il nome è stato cambiato perché "Perdita" sicuramente non è un bel nome per un cane in Italiano)

  • @legolassoslab5233
    @legolassoslab5233 5 วันที่ผ่านมา

    Ora devo capire in che modo mettere le mani su tutti i libri di Tarzán sticazzi

  • @MartiiBlue
    @MartiiBlue ปีที่แล้ว +1

    "crudelia de mon ha un marito"
    Io: 😧😦😮😯😲🤯

  • @silviaceleste
    @silviaceleste ปีที่แล้ว +1

    Scusami se commento fuori tema, ma avresti voglia di spendere due parole in un video su I nostri eroi alla riscossa (Cartoon All-Stars to the Rescue)? È un caso davvero particolare ed esilarante, ma non ne trovo recensioni/analisi in italiano, specie da qualcuno che abbia studiato cinema e sappia quello che dice. Per ora, ti faccio i complimenti per tutto il tempo che spendi in video super interessanti e validi :)

    • @151eg
      @151eg  ปีที่แล้ว +1

      In realtà ne ho parlato nella serie di video su Don't Hug Me I'm Scared se non sbaglio

    • @silviaceleste
      @silviaceleste ปีที่แล้ว +1

      @@151eg Ah, li ho visti tutti ma è passato un po' di tempo, proverò a ridarne un'occhiata. Ti ringrazio!

  • @iulianaturtureanu7871
    @iulianaturtureanu7871 ปีที่แล้ว +1

    meriti più iscritti

  • @giovannitornitorematto4898
    @giovannitornitorematto4898 ปีที่แล้ว +1

    Riguardo ad Hercules, mi sono visto da un ragazzo inglese che parla di mitolodia un video sulle differenze del mito. Iniziano tutte con : E r a c l e non HERCULES. In più Filottete era un amico di Eracle, ma colui che aiuta gli eroi e li addestra è CHIRONE, UN CENTAURO, inoltre, Filottete viene ritratto come un satiro, come Pan, quando è un umano. Cavolo, ha il nome di Filottete, il ruolo di Chirone e l'aspetto di Pan.

  • @lorenzo._.poletto
    @lorenzo._.poletto ปีที่แล้ว +1

    ciao 151eg(vorrei chiamarti per nome perchè cosi mi sembra brutto ma non lo so) apparte che stai curando la mia insogna e da un mese che mi addormento ascoltando i tuoi vido, ma volevo chiederti come fai a ottenere quel effetto di "motion tracking" in digitale o hai un gimbal?

    • @151eg
      @151eg  ปีที่แล้ว +2

      Ti ringrazio! Ho un gimball, tutto qui

  • @gretacastagna8885
    @gretacastagna8885 ปีที่แล้ว

    Ti prego ho bisogno della parte 3!❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️

  • @spiamanimperatoredeglidei7499
    @spiamanimperatoredeglidei7499 ปีที่แล้ว +1

    Pensavo che la carica dei 101 fosse Uno dei film Disney non Basato fiabe

  • @buddyjohnnymidwich9010
    @buddyjohnnymidwich9010 ปีที่แล้ว +1

    Cose da fare assolutamente: leggere i libri di Tarzan