Bruce Lee sfatiamo un mito
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 6 ก.พ. 2025
- Vai allo store ufficiale di Scuola di Botte, t-shirt, felpe, giubotti, canotte, cover e tazze.
www.teezily.co...
Pagina Facebook
/ scuoladibotte
Instagram
/ cicalonesimone
Sigla originale Scuola di Botte
• SIGLA SCUOLA DI BOTTE ...
Video Ironico non va da intendersi come video didattico
Bruce Lee un mito per molti di noi ma in fondo cosa ci rimane del mito ?
Bruce Lee un bravo attore ed un bravo artista marziale, ma al ivello di combattimento ? Tante le voci sulle sue partecipazioni a tornei più o meno cruenti, il fatto che abbia sconfitto grandi nomi, improbabili combattimenti sul set prima e dopo aver girato le scene, finzione che si univa a realtà.
Oggi parliamo proprio dei dati oggettivi, il fatto che ci siano solo film e qualche breve filmatino ad avvalorare la tesi del grande combattente, premesso che per me Bruce Lee è stato sempre un mito ma voglio essere obiettivo, posso apprezzare i film, l'attore, l'artista marziale ma non posso paragonarlo ad un combattente, cioè uno che è salito su un quadrato per fare una competizione regolamentata.
Per il resto seguite Scuola di Botte per tutto quello che riguarda il mondo delle Botte, dove ci sono Botte ci siamo noi.
Il numero di "non mi piace" su questo video dimostrano che Bruce Lee non si può toccare. Quanta ignoranza leggo nei commenti, anche da parte di persone che praticano arti marziali e sport da contatto e dovrebbero capire la differenza tra un campione e un attore. Il problema è che c'è gente talmente pippa che anche se fa uno sparring con un dilettante di boxe non si rende conto della differenza che c'è tra loro e lui. Per uno che non ha occhio, Tyson e un dilettante con tre incontri gli sembrano forti uguali....
Sicuramente aveva una discreta preparazione atletica.. Ma c è molta differenza fra fare stunt, e un reale incontro... Si nota che molta gente ha difficoltà a distinguere la realtà dalla finzione del cinema..
Sicuramente hai ragione. Ma alla fine si tratta di intrattenimento e come un piatto misto la gente sceglie quello che più gli piace e scarta il resto. Peccato che diventino poi convinzioni. Allo stesso tempo peró ci casco anche io. Ti seguo e ti metto mi piace su questo e altri tuoi video, perché mi sei simpatico e apprezzo quello che dici, non certo per la tua arte da combattente, che, da ciccione, non ho gli strumenti per apprezzare. Continua così, buon lavoro!
Effettivamente è vero, se tu guardi un super pro tipo un Ali Vs Tyson è quasi come guardare due buoni dilettanti. Ma se tu vedi un Tyson contro un dilettante capisci la differenza. È che appunto è difficile capire per gente che ne sa poco. Devi almeno essere un professionista di sport da combattimento per capire veramente cosa c’è dietro a dei semplici gesti.
c'è gente che crede che Bruce Lee potrebbe picchiare i pesi massimi come Tyson Muhammad Ali e vari...
@Rick Taylor Ma si, ma che Bruce Lee fosse il mito della nostra gioventù è normale. I western avevano fatto il loro tempo, cominciavano le arti marziali. Da ragazzini parlavamo di supereroi : è più forte Hulk o la Cosa? Era un modo per affrontare il mondo di merda là fuori, rimanendo ancora con un piede nelle fantasie dell'infanzia. E cos'è, un reato fantasticare? Si, poi ci sarà qualche ritardato che crede davvero nel lupo mannaro, etc. Io credo che quello che piacesse fosse la filosofia dietro il combattimento. Si credeva che c'era l'integrità dell'eroe, e questo non è da sottovalutare. Si preferisce l'integrità perché già si sente la puzza di merda della corruzione che dilaga. Che non sta nel bullo. Il bullo crea l'assassino e l'assassino il torturatore. La violenza cresce solo. Si aggrovigliano nella loro miseria. Un tizio taglia la gola a un passante e quando gli chiedono perché risponde : "Perché era felice". L'unica risposta che poteva dare per non essere giudicato infermo di mente. Perchè la violenza è banale. E stiamo parlando della microviolenza, non certo quella legata al potere. Quella manco viene punita il più delle volte. E allora vai di Hulk, Iron Man, Bruce Lee. Tutti lottatori solitari. Perché il desiderio è che il solo, il singolo sia rispettato. Non le masse di picchiatori, di poliziotti corrotti, magistrati, politici, la mafia trasversale del mondo insomma. Un'unica merda a cui dare fuoco
Dare pugni senza guantoni è difficile, perchè le ossa del cranio a volte sono dure come pietra e potrebbero fracassarti le mani. Dare calci rimanendo in equilibrio è difficile perchè l'avversario potrebbe avvicinarsi e scaraventarti a terra senza nemmeno che tu te ne renda conto. Dare ginocchiate è difficile perchè dovresti avvicinarti troppo all'avversario che nel frattempo potrebbe darti una testata che ti spacca il naso. Nelle botte da strada ci sono troppe controidicazioni. Come diceva il grande Bruce Lee " I MIGLIORI COMBATTIMENTI SONO QUELLI CHE NON SI FANNO"
er nummero uno é solo Bud Spencer.
Giustamente 😂😂
Scusame...budde Spancer
Bud Spencer un mito 😂😂😂😂😂
Per chi non lo sapesse bud spencer oltre a essere campione olimpico di nuoto...ha disputato una dozzina di incontri dilettanti e ne ha vinti quasi tutti per ko, quindi a delle persone medio normali le sfondava, poi ovvio il personaggio metafisico dell bud spencer dei film rompe il culo a tyson, brucee lee, van dam, stallone , the rock messi assieme 😂😂
Grande😂
Ho capito il tuo punto di vista ma è sbagliato definirlo semplicemente un attore, è stato un grande artista marziale e ha trasmesso la sua passione a tantissime persone, i suoi libri sono molto belli, utili e attuali...anche lui era un estimatore del 'colpo sotto' e si allenava veramente forte, non era un cazzaro 😉. Puoi trovare conferma nei vari libri che ha scritto "Bruce Lee's Fighting Method: vol1 Self-Defense Techniques, vol 2 Basic Training, vol 3 Skill in Techniques e vol 4 Advanced Techniques".
Finalmente qualcuno che ha il coraggio di chiarire chi sia stato Bruce Lee. Insopportabile tutta quella gente che lo scambia per Superman
Se fosse ancora vivo Bruce Lee proporrei un combattimento contro Cicalone.
D'accordo su due cose:
-l'abuso del jkd a fini di lucro da parte di sedicenti istruttori
-Bruce era attore e artista marziale, non combattente, cosa che del resto non ha mai preteso, concependo il jkd per la difesa personale e non come sport da combattimento
In disaccordo su:
-aver liquidato il jkd in poche parole: il jkd nasce come reinterpretazione di Bruce di diversi stili di combattimento, per superare il falso mito dell'arte marziale "migliore". Non esiste l'arte migliore, ma un buon combattente dovrebbe prendere ciò che c'è di buono in ogni disciplina e assimilarla ("prendi ciò che è utile, elimina il superfluo"). L'obiettivo è di raggiungere una buona padronanza in tutte le fasi del combattimento (striking, close combat, lotta a terra). Su queste premesse si fonda l'MMA come sport da combattimento e il jkd come disciplina da difesa personale.
Tra l'altro nel jkd il pugilato ha un ruolo molto importante (lo dico perchè da quello che ho visto in qualche tuo video pratichi boxe se non vado errando)
Ciao.
"La cintura serve solo a tenere su i pantaloni".
Tranne che per i ciccioni
Cicalone Simone Fa pure rima!
👍
Questo è vero
@@cicalone 😂😂
Forse è il video con più dislike tra quelli di cicalone
Grazie al cazzo
Purtroppo i miti ed i culti della personalità continuano ancora ad attecchire fortemente sui gonzi, in questo caso quello su un attore normale.
@@sanandreas3783 bruce lee era un fenomeno da baraccone
Grazie Cicalone per avermi distrutto un mito la stessa cosa ha fatto un mio amico musicista che mi ha spiegato come e da chi gli Zeppelin,Purple hanno rubato molti pezzi per fare musica. Insomma io voglio credere a Babbo Natale perche mi rende felice. Non rompetemi più le scatole.🛸😷
E da chi hanno rubato gli zeppelin e i Purple?
Carissimo Simone. Credo che bruce lee sia stato il primo uomo al mondo a dimostrare di poter mettere insieme più stili di combattimento e a rivoluzionare completamente il modo delle arti marziali, per cui credo che questo sia più che sufficiente.
Tutto ciò lo deduci vedendo i film o ti sei allenato con lui ?
Lo deduco perché secondo me è stato uno dei più grandi maestri di arti marziali
Servirebbero fonti più attendibili sennò ognuno dedurrebbe quello che vuole
Il jeet kune do penso che sia già una buona fonte di attendibilità, tieni presente che è uno stile di combattimento inventato totalmente da lui. Chi pratica le arti marziali è perfettamente consapevole che mettere insieme più stili non è per nulla facile.
Il jkd è una chimera, non ha protocolli di insegnamento , federazioni o strutture organizzative, ognuno si appropria del brand per mero profitto e insegna quello che vuole, in pratica è solo il riutilizzo del nome
Seguo spesso i tuoi video anche per la simpatia. Dire se era un falso mito o meno a me interessa poco, mi piace sentire le opinioni. Ma il Bruce Lee di cui parli ha il merito "politico"di avere aperto l'insegnamento dellle arti marziali cinesi a tutti, occidentali compresi. Prima di lui soltanto quelle giapponesi venivano diffuse. E con questo si è tirato contro le ire dellla comunità cinese, gelosa delle sue tradizioni. In opposizione alle politiche subite dai colonizzatori occidentali predoni,(olandesi,russi e inglesi),(1899 rivolta dei boxer"). E anche se non citi la filmografia completa, la tua cultura è abbastanza grande da sapere il valore ideologico del fatto. Grande campione o no che fosse. Poi il Jet Kunedo, è una miscellanea studiata. Non è uno sport. Uno dei colpi principali è il fingher jab , rubato al win chun. Non è Jet Kunedo, ma win chun, prima di tutto. Non è sportivo cavare gli occhi. E contro uno con i guantoni non sarebbe uno scontro leale. Come fare delle competizioni quando l'obbiettivo è cavare gli occhi? smontare la validità del Jet Kunedo significa pure smontare le singole arti che lo compongono, tra cui la boxe occidentale. Inoltre il conncetto di "non arte", "non stile" espresso da Lee lo rende vicino a "sistema" quello sviluppatosi in Russia. Di cosa vogliamo parlarre allora? Che Lee non era campione? E di quale sport di grazia? Okkei quindi. Non era campione. Rimane un mito.
Questa è la tragedia, in fondo si devono a quest'attore le miriadi di pseudo-'maestri' che infestano l'Occidente. Lee culturalmente era un americano, e la solita storia delle dita negli occhi, o sui testicoli ecc. è una sciocchezza, chi è allenato mica rimane lì a farsi prendere e di certo non è incapace a fare lo stesso. Se poi l'unica cosa che un 'combattente' sa fare è 'cavare gli occhi' figurati che disperato può essere. Inoltre non andò mai in guerra, non ebbe mai esperienza concreta.
@@user-fb7fh1yc1s manco Alì è andato in guerra, che c'entra..un conto è il combattimento militare ed un conto è il combattimento a mani nude "civile"..se hai sangue freddo, ti alleni e segui un approccio al combattimento totale, hai ottime possibilità di rompere parecchi culi per strada pure se non sei mai stato in guerra o se non sai usare una pistola.
Sul fatto che sia un mito a livello di attore e artista marziale, ok. Per il resto non sono d'accordo. Certo parli di colpi agli occhi, o, se vogliamo, ai testicoli e alla gola. Un colpo, il match è finito, non si discute. Ma come ben sai, andare a segno in quei punti, è spesso questione di fortuna, più che di bravura quando i due avversari sono entrambi sullo stesso livello (peso, altezza, forza fisica) perché il match finisce anche con una gomitata al mento, vai ko easy con mille altri colpi. Inoltre , un wingchuka lo ha mai fatto ? Ha mai colpito qualcuno per davvero agli occhi, o alla gola ? Ha mai per davvero testato la sua 'arte' ? Perché farlo in un match o una rissa da strada per davvero, è cosa ben diversa che farlo in allenamento, o su un manichino. Cicalone ha ragione quando dice che bruce lee è un falso mito, ma intendeva come combattente - e che altro importa in effetti ? Quanti match ha disputato lee ? Quanti avversari che davvero volevano metterlo al tappeto, ha battuto ? Se lo mettiamo in una gabbia con , ad esempio, un mirko cro cop, che fa ? si porta dietro una scaletta per arrivare a dargli una ditata negli occhi o prende l'ascensore ? Pensi davvero che lee abbia più forza fisica di un mirko cro cop (solo un esempio). Se mirko lo prende per il coppino, gli spezza l'osso del collo come fosse un rametto. Non sono un esperto di boxe, ma credo ci sia un motivo se gli incontri di boxe sono divisi per categorie di peso. Ci vedi uno che pesa 110 kg che consegna un diretto in faccia a un fuscello di 65 ? Sai la formuletta energia uguale massa per... uno più alto poi ha un braccio più lungo, leva più lunga = più forza , senza contare il muscolo più grosso. Quindi di che stiamo parlando ? Ti sei mai fermato a meditare sul significato delle parole 'arte marziale' ? Arte, ogniuno esprime le tecniche e i movimenti a modo suo, marziale, da marte, guerra, mi aspetto che un marzialista sia in grado di uccidere il suo avversario, e possibilmente senza copirlo per dieci minuti una volta che è caduto a terra. Bruce lee era in grado di uccidere un avversario ? Lo ha mai fatto ? Certo basta poco, come sappiamo. Dai un pugno a uno, quello cade a terra, batte la testa e muore. Una volta uno mi ha detto. "Vuoi vedere se la tua 'arte marziale funziona ?" vai oltre confine, entri in una bettola a mezzanotte e gridi "francesi (austriaci o sloveni a seconda del confine) di mmerda". Poi vediamo se torni a casa sulle tue gambe". Bruce lee sarebbe stato in grado di tenere testa a una decina di boscaioli alticci che gli saltano addosso tutti insieme. E poi una domanda a Cicalone, retorica ovviamente perché la situazione non si verificherà mai. Cammini per Roma e ti si para davanti uno bello grosso e piazzato come te. Diciamo che per sentito dire, sai che non ha la minima esperienza di pugilato, ma sai che è uno della legione straniera (potrei dire spetsnaz, seal o altro non cambia), sai che è disarmato, ma che è uno che è stato in guerra, ha quindi ucciso e sa cosa vuol dire uccidere, sai che non ha scrupoli e vuole i tuoi soldi. Che fai ? Glieli consegni o fai affidamente sulla boxe ? Quindi te lo ripeto. Ditate negli occhi ? Ma di che stiamo parlando ?
@@markwild8281 ma di che stiamo parlando? Vedi? Manco tu lo sai!🤣🤣🤣
La kik boxing è più forte del pugilato perché ha le gambe
😂😂
Adoro cicalone
Kick*
Io dico senza nulla togliere a Bruceche reputo un grande atleta ,Che non c è paragone con ken, la scuola di ocuto e la migliore .!!
E mentre parli ... l alterego dietro con il nunchaku è fantascienza .... 🤣🤣🤣🤣 fantastico !
Bruce lee era Bruce lee
😍😍😍😜
Ironizzare ok ma fino ad un certo punto.Lee ha trascorso la sua vita per dare un.integrità ed una approccio scientifico alle arti marziali,come fece anche il Maestro Ed Parker nell American kenpo.Infatti proprio per questo i due si trovano insieme anche in molte foto di repertorio,proprio perchè entrambi cercavano la via scientifica dell arte marziali non quella classica,e se oggi le arti marziali si sono evolute lo dobbiamo a maestri come Parker Lee che sono stati dei rivoluzionari ed innovatori portando l arte verso la libera espressione del corpo esente da vincoli mentali.Loro a,quei tempi gia ricercavano la,semplicità e la crescita dell individuo non dell arte.Veniva e viene ancora tutt oggi nella filosofia del jeet kune do di lee e nel kenpo di parker messa in primo piano la crescita dell'individuo intesa come libera espressione dell'arte non schemi prefissati dove tutti devono adeguarsi.Quindi io credo che noi tutti dobbiamo MOLTO a,questi maestri del passato che hanno completamente rivoluzionato il concetto di arte,di pratica,di praticità e di applicazione.
Oggi bruce sarebbe una pippa ar sugo puoi metterla come ti pare
Carlo Petroni Ciarla immagino che tu sei superiore a bruce lee da come dici giusto?
@@sandrodosreis1844 potrebbe esserlo, magari ha vinto qualche match dilettantistico e già lo sarebbe
@@cicalone 😂
@@cicalone ma con chi doveva combattere? secondo te BRUS LEE?
Carissimo Cicalone, io ho sempre parlato la tua stessa lingua, il campione si vede solo sul ring o dentro la gabbia, Bruce Lee ha rifiutato sempre un vero incontro, persona molto intelligente, lui sapeva che salendo sul ring avrebbe ucciso il suo falso mito. Purtroppo ancora esistono fallocconi che credono alla fantascienza 😂😂😂
Cicalone: la cosa più veloce che hanno fatto questi, e stringere il bicchiere della birra e berlo.. Ahahahahaahah idolo assoluto..
5:14 Ogni tanto torno a guardarmi uno dei piu' bei video di TH-cam Italia! "Eh ppero' la KING Boxing!" 🤣🤣🤣🤣
Sei un grande. Mi fai morire dalle risate ma dai una visione della realtà delle cose su Bruce piuttosto realistici
9:35 non ti scaldare però😂😂 sei un grande
Finalmente. Grande uomo Bruce Lee, atleta, sicuramente, ma sopravvalutato. Addirittura nel fisico, ritenuto pazzesco anche da chi fa bodybuilding e da del secco a chiunque. Aveva un grande fisico, certamente, con una bf bassa, ma nelle foto relax, in canottiera, non è diverso da tantissimi altri cinesi.
Ma lee era un maestro di arti marziali Cicalò, come te del resto , sei un maestro di boxe , senza essere stato un campione ! E intendiamoci per me lo sei per i messaggi che cerchi di lanciare ! Per lee vale lo stesso discorso ! Hai toccato l intoccabile Cicalò . Ma sei stato coraggioso ! Ciao ciao
Premetto che Bruce Lee è il mio idolo, nonché esempio massimo nel campo delle arti marziali.
Detto ciò, NON SI PUÒ DEFINIRE UN CAMPIONE perché non ha mai partecipato a nessuna competizione. Ovviamente era una sua scelta dato che non voleva avere nessun vincolo regolamentare riguardo ai colpi/mosse da applicare, e non perché si ritenesse troppo forte per competere.
Nonostante ciò è stato il marzialista che più ha inciso sul modo di interpretare le arti marziali, non nel senso della tradizione, ma verso la funzionalità concreta. Inoltre è inutile deridere le sue performance, dato che decine e decine di persone (marzialisti stessi) che hanno definito la sua velocità e la sua forza (relazionata al suo peso) quasi sovrumane, non nei film ma nella realtà. Abilità aprezzate in molti altri atleti nella storia e odierni, ma che non hanno mai lasciato il segno come quelle di Bruce Lee.
Dunque se amate gli sport da combattimento e le arti marziali non potete fare a meno di apprezzare la sua visione sul metodo di approccio al combattimento (essere acqua) e le sue abilità, indipendentemente dal mito che gli si è costruito attorno.
Cicalone, in gamba come sempre!
10:20 Questo succede anche nella musica: conoscevo un pianista che diceva di essere l'allievo dell'allievo dell'allievo dell'allievo dell'allievo dell'allievo di Chopin.
hai ragione,non ha mai vinto in modo ufficiale. non si può dire che fosse un vero campione, ma...al torneo di long beach e in un programma tv cinese ha dimostrato delle capacità reali,non cinematografiche. capacità stupefacenti. Forse contro un vero campione avrebbe perso...oppure no...non lo sapremo mai. il dubbio resta.
La cosa buffa è che BruceLee pensava esattamente le stesse cose di Cicalone (e questo fa onore a entrambi) infatti fu proprio Lee a dire, molti anni fa, "un ragazzo che fa boxe da un anno soltanto puó massacrare di botte tutti i maestri di arti marziali che praticano la loro disciplina da una vita". Cosí nacque il jkd.
Fonte?
Sotto la barba di Chuck Norris non c'é un mento... C'é solo un altro 👊
Cicalone, io ti stimo e ti rispetto (sono un tuo iscritto e me fai pure taià dalle risate), ma mettere nello stesso video Bruce Lee e er poro Piero Piromallo è troppo, dai! 😂 Un po’ de rispetto pe Bruce Lee...
Magari tra qualche secolo anche Piero verrà idolatrato per i suoi cortometraggi 😂
Cicalone Simone me lo auguro pe lui 😂 Se dovrà impegnà pe trovà un modo pe deflette la botta sotto...
Sei troppo simpatico 😂😂😂 Mito
Bellissimo filmato!!!! Chi sa quanta gente ci ha mangiato a torno a questo mito del cinema, e ci sta mangiando tutt'ora!!! il mio maestro è stato allievo diretto , compagno di palestra, cugino , e padrino di Bruce Lee !!!
Non voglio fare spoiler, perché in Italia non è ancora uscito...ma per il copione del suo ultimo film, Tarantino trae ispirazione da questo video!
C'era una volta Cicalone a Hollywood! Sei un grande!
Bruce lee ai campionati del mondo del 67 e del 70 ha sconvolto tutti con le sue esibizioni
Campionati del mondo di cosa ? Per caso intendi quel giochino del pugno e del compare che salta sulla sedia ? Perché quello lo sa fare anche mio nipote, se invece intendi l’esibizione di semi contact siamo a livelli di prime armi , comunque mandaci link dei filmati che intendi è il link a Wikipedia del campionato mondiale a cui Bruce Lee ha partecipato e ha sconvolto tutti siamo curiosi
Grandissimo Cicalone :-)
Comunque ha ragione. Io sono cresciuto con il mito di Bruce lee, mio zio era fissato pensava fosse il più forte del mondo, lo imitava in tutto. Però questo video mi ha illuminato. Scusate ma avete mai visto fare un combattimento a Bruce lee? Dico di quelli veri, come in mma, dove se le danno davvero. Bruce lee ha fatto solo film. E' vero che le mosse e la tecnica ce l'aveva, perchè questo è indubitabile, però un conto è avere tecnica e agilità, un conto è essere un combattente. E' come dire che uno solo perchè fa 10000 palleggi con il pallone è il più grande giocatore del mondo di calcio.
Bruce lee in un intervista famosa, quando gli hanno chiesto: come si definisce lei? Lui rispose: io sono un artista marziale. Che poi fosse forte magari ci sta...... chi ha orecchie per intendere; in tenda, gli altri in roulotte.....
Il maestro Miaghi era il più grande. Con la tecnica della gru portata in modo efficace, nessun puo difendersi,non ci sono rivali. Punto e basta . Onore al maestro di tutti i maestri ed al karate della famiglia Miagii di okinawa
Cicalone......se ti sente il gran maestro Piero parlare così di Bruce Lee só cazzi! 😂😂😂 ciaoooo
Sono timoroso difatti
Grande Cicalò, me fai scassà
E comunque è più forte Mario Brega!
Io ti apprezzo e mi sei simpatico. Ti seguo. Sei istruttivo. Ma non esagerare. Informati meglio sulla genialità di Bruce Lee. Ha praticamente inventato le MMA. Il Leonardo da Vinci delle botte. Fai un passo indietro e informati meglio. Ci sono decine di libri su di lui. Muhammad Ali studiò la sua tecnica proprio per inserire le "parate" nella sua boxe, come egli stesso studiò il gioco di gambe di Ali in maniera maniacale. Non ha combattuto molto in gare ufficiali e sportive proprio perché l agonismo non era la sua priorità. Ma di combattimenti di strada ne siamo al corrente e ben documentati tutti. In molti lo sfidarono. Detto questo... Complimenti per il tuo lavoro... Sei Simpatico da mori...e molto istruttivo....,specie per noi romani...daye col colpo sotto...
Tu informati come ha detto precedentemente l'MMA derivano dal pancrazio
Dove stanno questi combattimenti da strada di bruce lee? Sarei curioso di vederli.
9:55 Se c'era Bruce Lee presidente del Consiglio tutti 'sti IMMINGRATI nun ce staveno! MITO CICALONE, MITO ASSOLUTO!!!
Poi non parliamo degli scorregioni che guardando dopo anni la ripresa al Colosseo mentre lee guarda il gatto e pensano che sta facendo lo stile del gatto
Cicalone capisco che tu voglia difendere la tua disciplina, ossia la boxe, ma io voglio difendere la mia: la kick boxing. Nel video affermi che nel momento in cui un combattente alza la gamba, l' avversario approfitta del momento di squilibrio e porta un pugno. Volevo ricordarti che se tiro un calcio ad una persona, il mio calcio arriva al viso, il tuo pugno no, essendo la gamba piú lunga del braccio. Detto questo, bel video, sei sempre simpaticissimo
Ke strano ,qui non vedo più la risposta... :-D
mir agged Ma taci tu figa, se la boxe fosse più efficace della kick boxing nella mma non si darebbero calci ma si utilizzerebbero solo le braccia. E non capisco perché mi hai dato del bambino, ho solo espresso un' opinione. Il bambino sei tu che rispondi in quel modo
Nella kick, k1 ecc.. di calci ne danno pochi. Anche perché sono meno precisi e più dispendiosi rispetto alle braccia..dopo 2 calci sei cotto e il pugile ti rompe. Senza contare che solitamente il pugno di un pugile scarica più di 2-3 volte l energia di un pugno medio rispetto uno che usa anche le gambe (tipo MMA).
concoordo pienamente
Concordo in pieno. Il mio pugile preferito è Vitali Klitschko. Per tutta la carriera puglistica mai andato Ko. Mai neanche contato, nemmeno sotto i pugni di Lewis o Sander. L'unico ad averlo messo Ko è stato un spinning kick di un lottatore di kick boxing.
Il più grande di tutti È Ken Shiro
*Kenshiro
Ma quando mai è goku che con un kamekamea distrugge mezzo mondo
@@oldsamurai2820 haha vero
no è souther della fenice lol
@@lucag.lisickza425 ma se Souther ha perso contro Ken...
Il campione era yip man
Yp man era solo il maestro WIng Chun di Bruce, non era assolutamente un campione tantomeno un combattente, solo un tradizionalista che insegnava. NON fatevi ingannare dal film Yp Man, un' invenzione cinematografica voluta dai cinesi, non c'è nulla di vero sulla vita di Yp Man ma è solo una storia puramente fantasiosa asiatica. I cinesi vanno pure a riesumare vecchietti morti per crearci leggende.
Bruce lee é diventato moda, e faceva l'attore, questo non toglie che fosse un grande artista marziale... secondo me era un atleta di grande talento, se fosse nato in questi tempi, e avesse scelto la carriera di fighter professionale, magari poteva anche essere un campione... cmq rispetto
Tarantino Likes this video
Lo diceva lui stesso, anche se in un film: "in Cina ce ne sono migliaia come me". Bruce Lee ha aperto le porte delle arti marziali all'occidente come pochi (se non nessuno) prima di lui, grazie appunto al successo che ha avuto con il cinema e le capacità marziali. Da qui a dire che fosse il più forte di tutti e tutto ne passa. Bravo Cicalò.
“ se c’era Bruce Lee ‘ste cose non succedevano “ 😂😂😂😂😂 ... sei troppo forte.
Non vorrei sbagliarmi, ma all'epoca non esistevano incontri di arti marziali a contatto pieno(ma solo light contact a punti) e il nostro Mito BL non si riconosceva in quei contesti, che considerava solo finzione. Quindi non ha mai partecipato a competizioni. Ammesso che avesse partecipato, questo non sarebbe comunque bastato a definirlo Campione. Perchè nel contatto pieno ci sono molte variabili che entrano in gioco. Bruce Lee è stato un grande atleta, un grande artista marziale e un attore mediocre ma con tante belle idee in campo cinematografico. Non sapremo MAI se e quanto sarebbe stato forte in un vero combattimento. Prendiamo quello che ci ha lasciato e godiamocelo, il resto sono solo congetture che lasciano il tempo che trovano. Trovo che i fan che cercano in tutti i modi di evidenziare la sua invincibilità sprechino tante energie al pari di coloro che in tutti i modi cerchino di sfatare un mito ormai radicato da decenni.
Sei troppo forte!Bruce è morto giovane come altri divi la sua leggenda si è alimentata a dismisura creando documentari,film su di lui,libri....quanti piccioli hanno tirato su nel periodo degli home video .Comunque i suoi film sono fantastici era un grande maestro d'armi
Il cinema ha fatto sembrare, in fuga per la vittoria, stallone in un grande portiere 🤣🤣🤣
Bruce Lee il più forte nelle arti marziali, come Silvestre Stallone il più forte pugile dei pesi massimi degli anni 70/80
Cicalone sei grande paroliere sei simpatico ma però bruce daiiii nn lo puoi sfidare ne te ne nessuno era unico ciao cicalone un un'abbraccio
Bruce Lee arrivato in America si rese conto che solo con le sue arti marziali non andava da nessuna parte.Rimase talmente impressionato dalla boxe che la introdusse nel suo JKD.Daltronte fu il primo marzialista ad inserire le protezioni da sparring...un motivo ci sará.
ti sbagli . Forse non e quel mito che si crede pero aveva delle dote fisiche incredibili
Denis cerca e guardati'' Mas Oyama' 'senza nulla togliere a Bruce!
@@fttmega91 Comunque anche su Oyama sono state costruite molte leggende: Cerca il libro "Il professore sul ring""
con tutto il rispetto, ma vorrei vederlo dentro un ring di mma la buonanima =)
Hai ragione, Bruce Lee era soprattutto un attore, ben messo fisicamente ma i suoi combattimenti erano il risultato di coreografie ben realizzate.
Grande rispetto x cicalone. Purtroppo però stavolta l ha sparata troppo grossa.
Lasciamo perdere il paragone Lee vs Tyson, improponibile. Due combattenti completamente diversi stilisticamente e fisicamente. Come si fa a pronosticare la fantascienza. Bruce pesava 60 kg Tyson 100kg
Non diciamo assurdità
Fantastico! Quello che ho sempre pensato
Buongiorno Cicalone condivido il tuo punto di vista che non esistono molti video documentati della attività agonistica di Bruce ma definirlo solo un attore e al massimo uno studioso di arti marziali come mi sembra che stai facendo non ti sembra un po' riduttivo ? Innanzitutto ai tempi di Bruce non esistevano MMA ma solo street fighting .te lo vedi Bruce a fare un torneo di Judo o Karate, col suo stile di combattimento completo? E poi mi pare che di combattimenti di strada ne abbia fatti eccome, stando almeno alle varie testimonianze. In secondo luogo, mi pare che con questo video ti stai comportando come le persone che spesso critichi cioè che parlano per sentito dire, A meno che tu possa dimostrare di aver conosciuto Bruce Lee o uno dei suoi allievi diretti e di aver ricevuto testimonianze di prima mano. Correggimi se sbaglio. In bocca al lupo e a presto
Ciao, in realtà io mi sto basando su quello che realmente documentato dalle varie bibliografie presenti nella sua biografia da Wikipedia.
Pertanto non si hanno prove che abbia mai fatto tornei di spessore di qualunque disciplina, salvo quando era bambino nel pugilato, non si hanno prove documentate delle famose sfide da strada se non relative chiacchiere, io non affermo nulla , dico che chi afferma sbaglia perché non ha elementi , basti pensare che ci sono 35 milioni di persone su TH-cam che pensano che lo spot del Nokia n96 sia un vero video di Bruce Lee che gioca a Ping pong con i nunchaku, figuriamoci come stiamo messi
Grazie Simone per la risposta onesta e obiettiva. Che ne pensi allora delle testimonianze dirette di chi lo ha conosciuto personalmente? Chiaramente non parlo del fruttivendolo sotto casa ma di suoi allievi diventati poi a loro volta maestri? O più in generale di artisti marziali riconosciuti a livello mondiale?
ok mi sono iscritto per la intro "scuola di booootte" 😁
Altro che tyson vs bruce lee io voglio vedere cicalone vs francesco pandolfi
😂😂😂😂 Non credo di essere pronto per tale pUtenza
DerK_LiNe _ ahhahahahahahhaha
io nel dubbio chiamo i carabinieri...veloce 😂
SOFT CONTROL VS SCUOLA DI BOTTE
@@Principe90 ahahahah
Io da mezzofondista non posso farmi il fisico perché sennò non corro più bene 😂😂, per difendermi non ho problemi me ne scappo affanculo
Mitico ti ritroveremo al gioco della rivoluzione!
a tratti non capisco se Cicalone aspiri di più a fare il comico o l'istruttore . Diciamo che a me fa abbastanza ridere :-D
non vorrei il commento venga preso in modo offensivo , e rileggendolo in effetti ho realizzato che potrebbe venir interpretato male .
Io noto proprio una vena comica innata .
poi sul concetto arti marziali posso anche non essere completamente d'accordo , ma questo conta poco
@@bubbletizvarese429 meglio di Checco Zalone
Cicalone , io sono di Milano , ma il tuo romanesco mi fa spanciare dal ridere , dovresti trovare un canale TV , mannaggia .
Bruce Lee, magari non un campione. Ma la parola "campione" perchè la si usa solo per chi vince un torneo su un ring con regole e un arbitro? Va bene ma per strada? Bruce Lee fece un sacco di risse, combattimenti in strada, sui tetti...Ovviamente col tempo si calmò, ma la sua zona di confort era assai tutt'altra di magari un atleta che combatte sul ring, fortissimo per carità, ma che forse per strada va giù subito! Arti marziali, autodifesa, difesa da strada, imparare un stile di combattimento con il fine di non combattere. E' stato un genio in questo campo, un artista marziale che secondo me aveva quasi raggiunto la completezza. Comunque ha vinto diversi tornei quando andò in America, sfidò e vinse diversi maestri affermati in quei tempi, dire che non era un combattente non so quanto sia giusto! Bravo attore, ed artista marziale, ma secondo me anche avversario molto temibile. Ma comunque hai ragione, lo hanno fatto diventare un Dio, ovviamente il troppo stroppia! Bel video e questo commento non ha nulla da togliere a ciò che dici, volevo dire solamente il mio punto di vista! Ciao!
Tutte le cazzate sulla lotta da strada in un solo commento, torna a fare krav magia, su
Ha ragione, Bruce Lee era un artista marziale ma nn un combattente, è riuscito a portare sul grande schermo le arti marziali cinesi in Occidente
La cosa piu veloce che hanno fatto è prendere il bicchiere della birra e berlo😂🔝
questo é un argomento troppo vasto per essere discusso in un solo video
Comunque la tuta gialla Bruce Lee l'aveva ne L'ultimo combattimento di Chen, non in Operazione Drago
Errore mio , già lo avevano segnalato altri utenti, 👍
sei il migliore... me sto a taja... :D dopo tre anni alla Trastevere Boxe e otto alla Nuovo Corviale Boxe altro che Bruce Lee hahahahaha
Io dico che è un'incognita.E' impossibile dire quanto Bruce Lee fosse forte come fighter.Se oggi facesse gare in sport da combattimento raggiungerebbe sicuramente buoni risultati a livello nazionale e internazionale.Cosa potrebbe vincere?Nessuno può dirlo.Forse non sarebbe un grande campione ma non si può escluderlo con certezza solo perchè è stato un attore.Infatti Van Damme e Chuck Norris sono attori che sono stati campioni
??? Se un attore facesse una competizione seria verrebbe distrutto....
Una volta in un paesino c’era un contadino che da una vita aveva un mulo e lo usava per fare qualsiasi lavoro, quel contadino non era mai uscito da quel paese e tutto il mondo per lui finiva li. Un giorno per sbaglio incontro un forestiero proprietario di una grande prateria lontanissima da quel paesino con tanti muli cavalli e tanti altri animali, si trovarono a parlare è il forestiero disse al contadino egregio signore veda che per spostarti molto più velocemente il cavallo è meglio e più indicato del mulo, Il contadino senza mai aver conosciuto o visto un cavallo rispose “ IL MULO È MEGLIO. “
Con questa simpatica storiella volevo far capire che solo una persona di mentalità ristretta può dire quello è meglio e quello è peggio solamente per spirito di contraddizione ma senza mai provare realmente sulla pelle com’è, faccio arti marziali da una 15^ di anni e ho cambiato molti tipi di arti marziali è posso dire per certo che la maggior parte di tutte questi nuovi sistemi di difesa tipo film sono molto pericoli per le persone ingenue che credono che fare un sabato e domenica di stage con Mr. Peppe pizza dell’America possa garantirgli la difesa a vita anche contro SAENCHAI O DEKKERS O BRAULIO ESTIMA, mi ricordo il mio maestro che mi diceva sempre non dare mai niente per scontato il leone per uccidere un coniglio o una zebra mette la stessa forza non può permettersi di sbagliarsi.. e mi diceva sempre di essere umile perché anche uno schiaffo dato all’improvviso da un vecchio muratore mal ridotto poteva mettere ko anni di arti marziali.... quindi condivido a pieno il vostro pensiero ... personalmente ad oggi pratico grappling e muay thai ho selezionato queste 2 discipline che a parer mio sono molto reattive ed efficaci ovviamente mi reputo un curioso quindi apro sempre nuovi orizzonti perché mi confronto con tutti proprio per apprendere movimenti o tecniche da qualsiasi disciplina infatti anni fa quando praticavo brasilian jiu jitsu molte volte negli svincoli delle mani nella lotta a terra usavo movimenti dei polsi che avevo appeso quando facevo shorinji kempo, ma potrei fare tanti altri esempi... comunque mi sono divulgato troppo, ma ci tenevo a dirlo continuo a seguirvi sempre un bacione oss 🙏🏻
Per me non esiste uno sport da combattimento migliori di tutti, dipende da chi lo fa, per quanto tempo lo fa e da chi gli insegna. Io ho praticato il JKD per un paio di anni insieme a un mio amico che faceva anche Box, e posso dire che l'allenamento era veramente molto duro tanto che molti abbandonavano dopo poche lezione perchè non ce la facevano. Il JKD che praticavo io era 80% Box e il restante calci bassi e leve articolari, poi dopo hanno aggiunto lo stile Dan Inosanto di che prevedeva l'uso di coltelli e bastoni, e li mi è piaciuto meno, perchè alla fine aggiungi quello e aggiungi quell'altro diventava troppo dispersivo. Mi ricordo di due molto forti uno spagnolo che aveva praticato per tanto tempo Ju-Jitsu e di un altro thailandese ancora più forte che veniva dal Muay thai. Come si può vedere nel video di Dan Inosanto, dopo una prima parte di ginnastica ci facevano fare fare delle sequenze insieme a un compagno con dei colpitori.
th-cam.com/video/EHEOySeCYOI/w-d-xo.html
Grande cicalò.....finalmente insulti pure i secchi💪💪💪💪 me sentivo escluso sennò 😂😂😂😂
Il film dove indossava la tuta gialla non era i 3 dell'operazione drago ma l'ultimo combattimento di Chen.
Sei davvero er numero uno....
Non c'è una arte marziale più forte di un'altra dipende da come si usa
mastri leonardo e invece sì, una di queste é la mia thai
@@famigliaraimondo173 Anche la Kraw Magia non è da sottovalutare. Cioè quella rende invalido
La boxe è la miglior arte di difesa personale...non c'è MMA,kick,muay thai che tenga...se sai boxare bene non ce n'è per nessuno
Tarantino Meet Cicalone
Ken Shiro è il più forte!
Bruce Lee scoreggione leggendario
Ahahaha , ma il dilemma è...fra un secco nerd con gli occhiali a fondo di bottiglia e un pallone gonfiato che gli vengono gli affanni a salire le scale chi vincerebbe ???
Una bella sfida
Pari
Il secco vola via appena tira vento, invece al ciccione gli viene un infarto per lo sforzo 😁😁😁
Ahahahahah sei il #1
Ciccioni da bar
Mio cuggino mi ha detto che il fratello dello zio di Norris gli ha detto che Norris gli ha detto che na volta Bruce Lee s'é menato da solo per dimostrare che solo Lee poteva menare Lee.
Scusate ma in tutti questi commenti, non ho sentito nominare neanche una volta gente del calibro di Benny "the jet" Urquidez e Don "the dragon" Wilson....veri CAMPIONI che a fine carriera si sono dati al cinema....ecco, questi veramente fanno tanto maleeeeeee....neanche Dr. House può fare qualcosa x quei poveri sfortunati!!! Grande cicalone!!!!!
Ciao Simone, visto che spesso giustamente sottolinei la differenza fra finzione e realtà e fra artista marziale e combattente, potresti fare un video su un artista marziale che è stato anche un grande combattente:
Benny Urquidez.
Ciao.
Quello era tosto.
Cicalone , quando guardo i video di Scuola di Botte, la mia coscienza mi insulta. Mi dice: "Aoh! Sei secco flaccido sopra , ciccione molliccio sotto! Sei un' ameba, sfigato! Se arriva uno che veramente c'ha voglia di menarti , sei fottuto!"
Cicalò! Sei un portento!
Vi prego, organizziamo na masterclass del Maestro Piero 😂 Possibilmente zona Casilina 😂 Famo i sòrdi a secchiate ahahahahah
Magari
Sei troppo forte a Cicalo ... hahahahahahahhahaa è verissimo quello che dici hhhahhaha
Sono un praticante di sport da combattimento seguo da oltre 10 anni mma boxe k1 e thai i miei tre idoli nei rispettivi sport sono nurmagomedov maywheater e senchai ma quello che hai detto su Bruce Lee mi dispiace dirlo non lo condivido, le sue capacità atletiche non tecniche erano ben al di fuori dalla portata di quei 3 che ho appena citato è vero che nn ha vinto titoli e nn si è confrontato con campioni, semplicemente non gli interessava farlo, tuttavia credo fermamente che se avesse fatto sparring e preparazione in modo adeguato non avrebbe avuto minimamente difficoltà a portarsi qualche match a casa
quindi se è superiore a quei tre che hai detto è praticamente un super eroe :)
Vabbè, questo qui è un altro matto che andrebbe internato. Tom Cruise è un agente segreto perché non usa stuntmen.
Per l’ amor del cielo, chiedo scusa se ho intavolato questa discussione
Bruce Lee viene parzialmente smontato in C'era una volta a Hollywood, quando Pitt/Booth lo scaraventa contro una macchina. Tarantino prima gli ha fregato la tuta, poi l'ha smierdato
grazie !!!! mi iscrivo . grazie per avere spiegato che il video sul ping pong è un fake e una publicità per la nokia! complimenti per la simpatia e le doti di recitazione e il coraggio (sfatare un mito .... non è mai semplice) . facendo un po di ricerca ho scoperto (grazie a te ) che la publicità sul ping pong con bruce è del 2008 per lanciare il nokia N98. Rispetto ,stima ,ammirazione (perchè sei un combattente e difendi la verità)
6:40 mi sento offeso. Se pensi di essere più forte di me vieni su overwatch che ti insegno le buone maniere
E se je spari? 🤣🤣🤣🤣daje cicalo scherzo ma ......davanti a uno cosi 😂😂😂😂😂😂
Chuck norris in documentario dedicato a bruce lee disse che il loro combattimento al colosseo era un esibizione che se avrebbero combattuto veramente non avrebbe rrsistito piu di un minuto perche ti rendevi conto che la tua tecnica era limitata
Ma ti è morto l'insegnante di Italiano, nemmeno un verbo sai coniugare e spari cazzate.
@@cicalone Ahahah grande cicalò
Lucia Magliacane, scusa ma non ho capito un cazzo di quello che hai scritto.
hai visto cicalò quanti unlike hai collezionato a parlare male di Bruce Lee .. è la maledizione del drago .. ps. guardo tutti i tuoi video che mi piacciono un casino ma nun te pago ciao
peccato che i LIKE sono molti di più dei DISLIKE (nonostante ci sia chi si è impegnato con account fake) , il che mi fa ricredere sul genere umano, ci sono tanti boccaloni ma molti più svegli