Io sono sardo, e in Sardegna forse più che in altre zone d'italia stiamo vivendo il problema dello spopolamento dei piccoli paesi, ma quando vedo queste realtà dove per km e km non vedi letteralmente un cane in giro, e in qualunque direzione ti giri vedi squallore e desolazione, posso apprezzare quanto fortunati siamo noi italiani che viviamo in borghi di provincia che sono dei gioielli
Grazie per questi video che ci permettono di vedere gli Stati Uniti nella loro semplicità, come non vengono mai mostrati.. Apprezzo molto questo format con tutti i dettagli e dati statistici che dai durante i video, super interessante. Non vedo l'ora di vedere i prossimi, grazie!
in queste cittadine i marciapiedi li ho anche visti (a dir la verità )è stato molto più raro vederci qualcuno che ci cammina sopra(per il resto tutto bello...bravissimo Nick)
Gli USA sono stati il mio grande sogno fin da bambino. Bene, ci sono stato 2 volte e mi sono reso conto che l'America è in Italia. Nei film sembra tutto così bello, gli americani sono bravissimi a vendere il loro prodotto, in realtà è un grande bluff.
ciao! vero, i film hanno dato un'idea molto a senso unico degli States a chi non li aveva mai "sperimentati". Hai vissuto in USA 2 volte o ci sei venuto per turismo?
@@NickvainUSA per turismo. La prima volta una settimana a New York che mi è piaciuta molto (ma la vera america non è New York), la seconda volta per quasi un mese, dove abbiamo noleggiato un auto e girato parecchio (Nevada, Arizona, California). Passato quindi da molti posti come questo in video. Quel viaggio mi ha veramente aperto gli occhi arrivando alla conclusione che l'america è in Italia 😁
@@sector2885 nice! viaggiare ti fa capire molte cose anche sul posto che non stai visitando in quel momento (per esempio come nel tuo caso visiti gli USA e capisci che l’Italia è meglio) Un viaggio turistico rimane comunque un’esperienza diversa dal vivere davvero in un altro Paese.
@@Uomodeisogni perché? A me piacerebbe vivere in un posto simile. E condivido chi c'è stato ed ha nostalgia. A chi non piace l'America rurale, può sempre rimanere in Italia, nessuno li prende con la pistola. Secondo me è bello, grandi spazi, nessun problema di parcheggio, poco traffico. È una questione di gusti.
@@Uomodeisogni se avessi qualche anno in meno me ne sarei già andato di sicuro. Comunque, al di là di ogni cosa, ognuno fa quello che crede nella propria vita, l'importante è non pestate i piedi agli altri. Poi, per carità, c'è a chi piace vivere stipato dentro un appartamento di un palazzo con 50 o più condomini, dove litighi tutti i giorni per i rumori molesti, per chi la vuole cotta e chi la vuole cruda e x chi non paga le rette condominiali e pretende di essere servito e riverito pure. Sicuramente sarà bellissimo x qualcuno tornare a casa ogni sera con almeno una multa x divieto di sosta o per l'autovelox. Se no, prendi la metropolitana e ti diverti di più quando ti fottono il portafoglio. Per non parlare del traffico. Ho elencato solo qualche cosa di divertente, ma sommi capi. Io preferisco la calma allo stress. Litigare con il vicino che abita ad un chilometro di distanza, ti passa pure la voglia di farlo, ammesso che c'è ne fosse il motivo. Strade larghe e poco trafficate sarebbe il mio sogno. Poi c'è a chi pace questo ed a chi piace quello. Sarò anche padronissimo di decidere quello che più mi aggrada, oppure mi vuoi vietate anche questo?
Grazie per il tuo reportage. Mai avrei pensato di vedere questa America. Sono contento perché le riprese dall'auto offrono una panoramica che coinvolge...sembra di essere lì. Ti prego, se puoi, fermati per focalizzare su qualche aspetto. Ho visto che sei passato dalla Chiesa di Santa Teresa....sarebbe stato interessante vederla e conoscere le abitudini degli americani cattolici. Grazie.
Grazie Nick per questo episodio, molto gradito bel video ma veramente la desolazione e la tristezza la fanno da padrona... un saluto e alla prossima !!!!👍👍👍
thank you, Luigi! Yes, la strada principale era piuttosto desolata... La cosa che mi e' piaciuta e' che mi ha trasmesso molto l'idea del Far West questo paese.
Complimenti! Video veramente bello, ho sentito l'America vera. Sembra di essere in un film horror, dove un gruppetto di ragazzi arriva nel classico paesino sperduto. Hai descritto molto bene la sensazione che hai provato mentre ti avvicinavi al muro, anche io ho avvertito la stessa cosa dal video, bravo!
Terra di confine, Paesi sperduti ma con un fascino che richiama il passato! certamente sarai già entrato in Mexico, ci vuole un video! Grande Nick ! Thanx! 😊
Minkia..col cappello e okkiali neri"my name is Nobody", Missisipi Burning, un Filmone, lo vedo sempre quando lo danno in Tv, ma quell'auto della Police mi ricorda Travis, Bellissimo video.
Sempre al top 🔝 Nick! Come fanno a socializzare le persone che vivono lì? I tuoi video sono documentari sociali ed economici interessantissimi, solo guardandoli si comprendono quegli aspetti degli USA che non si possono cogliere con i viaggi turistici! La provincia americana è veramente caratterizzata da contrasti. Grazie Nick!
Thank you! Solitamente le scuole (i genitori di alunni diventano amici e dinamiche simili) e le chiese sono i principali punti di aggregazione. Magari è una bella domanda da rivolgere a chi intervisterò in futuro… Come sempre, thank you for watching! 🙂
Mah guarda io vivo in Liguria alle 5 terre ..... A volte penso...me ne andrei.... E anni fa c'era il sogno americano. Sogno americano svanito Fiero di vivere in Italia...
Una volta sognai una strada del genere,però con ai lati un immenso e infinito complesso industriale(che a me fanno paura,con tutte quelle strutture enormi,scale,tubi,e tutte ste forme strane che si trovano nelle grandi industrie,a me fanno una paura fottuta!) Tutto disabitato anche nel mio sogno,un angoscia,che strano che questo luogo mi abbia fatto ricordare un sogno di tanti anni fa! Questo posto é strano,ma affascinante,un affascinante un po’ lugubre forse!
Quello che fa pensare, guardando le vecchie auto dei pompieri e della polizia, è quanto gli americani comunque amino conservare i dettagli della loro storia, pur breve che sia. In Italia anche la piu insignificante frazioncina ha chiese, ponti o monumenti vecchi di secoli, ma se guardiamo la storia recente, la quotidianita degli abitanti del posto, non si va piu in la di qualche vecchia fotografia, ed il resto del Novecento quasi non esiste. Sara che negli USA hanno creato la pop art, ma per me questa è una gravissima pecca culturale italiana. Senza polemica politica, ma questo è molto riscontrabile soprattutto nei conuni governati dalla sinistra, dove un evidente odio atavico ed ideologico verso la motorizzazione privata, la proprieta e l iniziativa (degli altri), esalta l Alta Cultura ma vuole cancellare l identità dei piccoli centri, a livello del piu integralista del peggiore dei politically correct americano.
Il pensiero di sinistra è un antibiotico sociale che viene immesso in un contesto, quando l'incapacità, la violenza , e la protervia di una classe dirigente, che deve la sua posizione solo al denaro ( rubato od ereditato) preclude qualsiasi strada al progresso, proprio costruendo muri, sia fisici che sociali. Il pensiero conservatore ( lo dice il suo nome) vorrebbe vivere in un eterno presente in cui comanda per diritto divino, guadagna per diritto di censo e comanda perché è maschio e bianco e cattolico... Dimenticando che dio patria e famiglia riducono l'uomo in poltiglia
Mi ricorda un po' la città immaginaria di Radiator Springs, AZ, dov'è ambientato il film Disney Pixar "Cars". Nel film si vede che a metà degli anni 80 fu costruita la Interstate 40, che le fece perdere il ruolo di cittadina di passaggio, abbandonandola a sé stessa. Un altro esempio può essere Kewanee, IL, del tuo video precedente, in cui tutti i negozi erano stati chiusi a causa della diffusione di Amazon e del commercio online. Questa cosa l'ho vissuta personalmente al Black Friday l'anno scorso a Boston (quindi neanche a dire una città sperduta): ero fuori da Best Buy alle 6am, orario di apertura anticipato, e degli accampamenti con tende e file chilometriche di anni fa eravamo rimasti solo in 10-15 al negozio fisico
Caro Nick, sempre molto interessanti i tuoi video che ci mostrano realtà così contrastanti dall'immagine tradizionale Americana che pure, nella sua vastità le contiene entrambe. Mi chiedevo dove alloggiassi durante i tuoi spostamenti, spesso le cittadine non sembrano offrire servizi, trovi difficoltà a trovare diners e motel ? Hai mai avuto un senso di inquietudine aggirandoti in quei luoghi? Grazie Nick e a presto, trascorri una buona giornata 😊
ciao Alba, solitamente mi fermo in citta' piu' grandi per hotel/airbnb. A Sierra Blanca ero solo di passaggio... La tua seconda domanda mi ha fatto riflettere: non ho mai provato senso di inquietudine, ma forse perche' ne ho viste tante di relta' cosi' e ci ho fatto l'abitudine. Non vedere gente che cammina per strada non mi impressiona piu', forse non vivendo in Italia da molti anni ho perso l'abitudine del vedere gente dappertutto. Grazie del tuo thoughtful comment e alla prossima!
Anche in Texas ci sono montagne. Per esempio, nel Big Bend National Park, il quale è quasi tutto deserto, ci sono le montagne Chisos. Ci sono andato varie volte a camminare sui sentieri. Aria fresca, alberi, visti stupendi, e mountain lions. Tanti. E al tramonto quasi sempre un bel spettacolo di fulmini sulle montagne. Ho fatto un escursione la di tre giorni 20 anni fa ed era meravigliosa. Ed ho visto le tracce di un leone di montagna nel fango del sentiero. Fortunatamente, il leone non mi è venuto a visitare.
@@NickvainUSA Mi piace come fai i video perché fai vedere il bello e il brutto. Ed è buono che esci dalla casa a esplorare. Spesso si trova dei gioielli nei luoghi inaspettati.
@@NickvainUSA infatti. Ce ne sono tanti. Ma... 1) si sa di Zion National Park ma devi camminare su due sentieri. Uno è facile di trovare. Angels Landing. Si fa di mattina quando fa fresco e ci sono le ombre. Il visto da là è assolutamente incredibile. 1.300 piedi verticale. Ti da i vertigini. E si vede tanto del parco e del fiume da quel punto. L'altro è poco visitato in parte perché ci vuole un po. Il sentiero Subway. Per primo, si deve uscire dalla parte centrale, guidare verso St George qualche kilometri, poi rientrare il parco. Secondo, ci vuole due macchine, altrimenti devi parcheggiare alla fine del sentiero, camminare lungo la strada, trovare l'inizio e scendere sul sentiero. Questo sentiero è migliore non sul weekend per evitare la gente che disturbi l'acqua. Il sentiero segue un ruscello e ti bagni spesso. Vestiti con questo in mente. Quando l'acqua non è stato disturbata, è un bel blu in certi luoghi. Altrimenti sarà marrone. Il sentiero ha il nome Subway perché ad un punto nel canyon diventa molto stretto ma con una sezione alla base che è rotonda e ha due crepe che assomiglia I binari della metro. Ti scrivo altre cose, ma la cena mi aspetta.
In Italia dove viviamo nel chaos più totale, nonostante le migliaia di persone ovunque e comunque le piccole e medie attività falliscono di continuo…e hanno a disposizione un bacino di clienti assolutamente gigantesco…un fiume di persone sui marciapiedi che non smette di camminare…in questi luoghi…anche se non fossero in stato di abbandono, il numero di potenziali clienti sarebbe sempre bassissimo, non so davvero in che modo sia possibile guadagnare.
interessante riflessione. A Sierra Blanca la strada principale era la vecchia autostrada (ovviamente non si andava forte come ora), probabilmente all'epoca era piu' thriving. grazie di avere guardato il video
Sempre molto interessante!! Quello che manca, secondo me, è il contatto con la popolazione di questi luoghi. Mi piacerebbe sapere cosa fanno, cosa pensano degli USA di questi anni...insomma tastare il polso!
Quando parli di reddito medio ti riferisci al lordo o al netto delle tasse ? Specifichi anche che il reddito e' familare (quando dici reddito di una famiglia) , ma una famiglia varia molto , sarebbe interessante tu potessi dirci il reddito pro capite. Grazie
Il mio padre è cresciuto in un villaggio cosi, ma più piccolo. Allora, c'era gente e mi piaceva visitare i nonni, gli zii, giocare sulla fabrica del mio nonno. Poi, hanno costruito l'autostrada che passa il villaggio. Ora nessuno ci si ferma a comprare niente e il villaggio è quasi morta. Tutti sono scappati dal villaggio a vivere e lavorare nelle città grandi. Lo ha fatto il padre. Triste, ma è la vita.
@@brucegunn6396secondo me è bellissimo. Vivere lontano dal traffico, grandi spazi, non hai problemi di parcheggio, non vivi stipato dentro un appartamento di un palazzo dove sei costretto a litigare con i vicini per tutto, dai rumori molesti e via via fino a chi non paga la retta condominiale. Non trovi auto parcheggiate alla come viene prima, davanti ai passi carrabili, sui marciapiedi, in doppia fila, nei posti riservati ai diversamente abili ecc. In Italia, se non vuoi usare l'auto perché è uno stress litigare sia x il traffico che per l parcheggi, e prendi la metropolitana, ti fottono il portafoglio. Io in un posto così ci vivrei bene, vedere il tramonto, la calma. 👍👍👍👍👍
Grazie @@NickvainUSA, cercavo di capire se la quasi totale assenza di persone che si nota in molti tuoi video potesse dipendere dal giorno in cui li fai. È anche vero che pure in Italia in molti paesetti di montagna, ad es., si nota poca gente per le strade, ma lì fa quasi impressione. Grazie per i tuoi video li apprezzo molto. Fanno vedere quello che raramente si vede in tv
Negli ultimi tre decenni il PIL e il PIL pro capite degli USA è cresciuto molto di più di quanto sono cresciuti quelli della media degli attuali paesi che appartengono all'Unione Europea (ma anche del Regno Unito). Ergo, rispetto agli europei della UE, gli statunitensi del 2024 sono in proporzione molto più ricchi di quanto lo erano gli statunitensi dei primi anni '90. Quindi nei primi anni '90 uno statunitense era sempre mediamente più ricco di un europeo a loro contemporaneo, ma nel 2024, sempre rispetto ad un europeo, lo sono ancora di più. Per essere più chiari, in tre decenni la disparità di ricchezza di un cittadino americano rispetto ad un cittadino europeo è aumentata ulteriormente. Eppure vedendo i tuoi video si ha sempre l'impressione che gli USA sono un paese sempre più povero.
ciao! analisi interessante. Teniamo sempre conto pero' che questo video e anche quello delle settimana scorsa rappresentano un pezzo di America, meno visibile nei telegiornali, ma non il 100% della situazione.
Considerando che i miliardari americani si sono arricchiti anche di più, come le sue aziende soprattutto tecnologiche fatturano anche di più, può esserci che reddito pro capite e pil siano aumentati, ma non è detto che ciò valga per le persone comuni.
@@NickvainUSA grazie per la risposta. Però io mi chiedo se l'aumento medio della ricchezza degli americani rispetto a quello degli europei così come evidenziato dagli indicatori statistici economici ufficiali, corrisponda davvero alla realtà fattuale che vivono gli americani
@@gianabasi9780 la tua analisi potrebbe dare una risposta convincente al quesito che mi sono posto pure io. Però per suffragarla dovremmo trovare dati statistici oggettivi e ufficiali che la confermano
Oramai anche centri abitati un tempo di lusso e famosi di grandi città stanno diventando così...ho visto un reportage su Beverly Hills dove le attività commerciali sono praticamente tutte chiuse e le sfolgoranti strade si stanno trasformando in ritrovi per sbandati e file di negozi chiusi con tavole di compensato 😑😑
Ciao Nick ti seguo e complimenti per i contenuti, sarebbe bello visitare Forreston vicino Waco +- , presso il cimitero per vedere la tomba del grande attore del film Hazzard “ zio Jesse “ Denver Pyle.
Ciao, sono innamorato dell’America, soprattutto di questi posti un po’ più isolati e lontano dalla bolgia delle grandi città! Sono stato purtroppo soltanto 1 volta in America…a New York e dintorni…bellissimo…beati i miei parenti che stanno lì…😍….l’America è troppo affascinante…l’unica cosa che non mi piace è il deep state che comanda e ha fatto e continua a fare molto danno dappertutto!
Per chi ha visto l'America con i film è come togliere un velo dalla faccia; non abiterei in posti come sierra bianca nemmeno se mi dessero casa gratis e mi pagassero per star lì
Per tutti quelli che scrivono, depressione, squallore etc..mi sa che non sono mai andati in paesini in italia, sono uguali eh..i paesini sono così in tutto il pianeta, per di più stiamo parlando di un posto con spazi e distanze per 10 volte che da noi in europa.
@@rebeccaamber-x1m e dopo che hai la storia e il centro storico, che ti cambia? Vai a scambiare qualche parola con qualche anziano (gli unici che rimangono nei paesi ormai)..i paesi per me andrebbero eliminati completamente e lasciati alla natura , parchi e via dicendo, la gente andrebbe spostata per creare agglomerati sempre più grandi in città, anche per un discorso di sicurezza delle persone stesse, ospedali vicini, tanto per fare un esempio
@@ZakuDosu forse ci sono persone che non amano i formicaio umani, che amano una vita più semplice e che la notte vogliono vedere le stelle e non " godere" dell' inquinamento .
@@gianabasi9780 guarda che l'Italia in particolare la zona della pianura padana, quindi anche nelle distese di campi e nei paesi, ha il record di smog e inquinamento europeo..ci sono città enormi che non ne hanno...perché dite fesserie solo per sentito dire
Risorse 👇:
👉 Iscriviti alla mia newsletter: academy.italytousa.com/newsletter
Io sono sardo, e in Sardegna forse più che in altre zone d'italia stiamo vivendo il problema dello spopolamento dei piccoli paesi, ma quando vedo queste realtà dove per km e km non vedi letteralmente un cane in giro, e in qualunque direzione ti giri vedi squallore e desolazione, posso apprezzare quanto fortunati siamo noi italiani che viviamo in borghi di provincia che sono dei gioielli
in Sardegna si fanno pochi figli perché i sardi sono bassi e le donne sarde non vogliono accoppiarsi con loro!
@@roccotanica-eu8ju Ma forse ti sei bevuto una bottiglia di Cannonau senza mangiarci qualcosa.
@@roccotanica-eu8ju portaci tua madre poi ne riparliamo
@@roccotanica-eu8ju cosa?
Anche nei paesini dell Appennino e spesso così. Poca gente, e molti sono anziani, pochi servizi e poche opportunità di lavoro.
Bravo nick, bel video! America vera, America lontana da tutto, real America! Tu e Chris siete i miei preferiti
Grazie per questi video che ci permettono di vedere gli Stati Uniti nella loro semplicità, come non vengono mai mostrati.. Apprezzo molto questo format con tutti i dettagli e dati statistici che dai durante i video, super interessante. Non vedo l'ora di vedere i prossimi, grazie!
grazie del feedback! alla prossima!!
Quel non so cosa ! Che amo di questi posti sperduti isolati vecchi ! Spettacolare
Molto far west vibe!
Questa terra così lontana e così diversa mi fa desolazione e mi affascina. Due sentimenti che sono veramente legati assieme e contrapposti.
e' vero, il contrasto in posti cosi' e' forte
in queste cittadine i marciapiedi li ho anche visti (a dir la verità )è stato molto più raro vederci qualcuno che ci cammina sopra(per il resto tutto bello...bravissimo Nick)
Sono tutti fuori a portare la “democrazia”😏
@@Uomodeisogni Meglio la loro "democrazia" che il regime nazista dei russi 😉
@@Uomodeisognitu hai incubi altro che sogni...vai in ruZZia la terra delle elezioni libere
Grande
@@Uomodeisogni magari a casa tua ...così sogni meno
Gli USA sono stati il mio grande sogno fin da bambino. Bene, ci sono stato 2 volte e mi sono reso conto che l'America è in Italia. Nei film sembra tutto così bello, gli americani sono bravissimi a vendere il loro prodotto, in realtà è un grande bluff.
ciao! vero, i film hanno dato un'idea molto a senso unico degli States a chi non li aveva mai "sperimentati". Hai vissuto in USA 2 volte o ci sei venuto per turismo?
@@NickvainUSA per turismo. La prima volta una settimana a New York che mi è piaciuta molto (ma la vera america non è New York), la seconda volta per quasi un mese, dove abbiamo noleggiato un auto e girato parecchio (Nevada, Arizona, California). Passato quindi da molti posti come questo in video. Quel viaggio mi ha veramente aperto gli occhi arrivando alla conclusione che l'america è in Italia 😁
@@sector2885 nice!
viaggiare ti fa capire molte cose anche sul posto che non stai visitando in quel momento (per esempio come nel tuo caso visiti gli USA e capisci che l’Italia è meglio)
Un viaggio turistico rimane comunque un’esperienza diversa dal vivere davvero in un altro Paese.
Infatti per vedere l'America vera si dovrebbe guardare il cinema indipendente.
l'America non è un bluff, non è quella di Hollywood, l'America è tante cose, non è una soltanto ❤
Thank you so much Nick. Mi fai venire nostalgia dei miei tempi in USA . Excellent video ⭐
Nostalgia? Sei serio ?
@@Uomodeisogni perché? A me piacerebbe vivere in un posto simile. E condivido chi c'è stato ed ha nostalgia. A chi non piace l'America rurale, può sempre rimanere in Italia, nessuno li prende con la pistola. Secondo me è bello, grandi spazi, nessun problema di parcheggio, poco traffico.
È una questione di gusti.
@@antonioroccuzzo4214 vai , ti stanno aspettando… poi mi dici se ti diverte, Roccuzzo 😄😄😄😄
@@Uomodeisogni se avessi qualche anno in meno me ne sarei già andato di sicuro.
Comunque, al di là di ogni cosa, ognuno fa quello che crede nella propria vita, l'importante è non pestate i piedi agli altri.
Poi, per carità, c'è a chi piace vivere stipato dentro un appartamento di un palazzo con 50 o più condomini, dove litighi tutti i giorni per i rumori molesti, per chi la vuole cotta e chi la vuole cruda e x chi non paga le rette condominiali e pretende di essere servito e riverito pure. Sicuramente sarà bellissimo x qualcuno tornare a casa ogni sera con almeno una multa x divieto di sosta o per l'autovelox. Se no, prendi la metropolitana e ti diverti di più quando ti fottono il portafoglio. Per non parlare del traffico.
Ho elencato solo qualche cosa di divertente, ma sommi capi. Io preferisco la calma allo stress. Litigare con il vicino che abita ad un chilometro di distanza, ti passa pure la voglia di farlo, ammesso che c'è ne fosse il motivo. Strade larghe e poco trafficate sarebbe il mio sogno. Poi c'è a chi pace questo ed a chi piace quello. Sarò anche padronissimo di decidere quello che più mi aggrada, oppure mi vuoi vietate anche questo?
Gran film "Mississippi Burning - Le radici dell'odio". Assolutamente da vedere!!
confermo. L'ho visto per la prima volta al Liceo
Sempre piaciuto sto film ...vero da rivdere
Uno dei miei film preferiti, con un grande Gene Hackman, ma a me quelle auto hanno ricordato più Hazzard 😂
Grazie per il tuo reportage. Mai avrei pensato di vedere questa America. Sono contento perché le riprese dall'auto offrono una panoramica che coinvolge...sembra di essere lì. Ti prego, se puoi, fermati per focalizzare su qualche aspetto. Ho visto che sei passato dalla Chiesa di Santa Teresa....sarebbe stato interessante vederla e conoscere le abitudini degli americani cattolici. Grazie.
grazie del consiglio, Nino. Penso che quella chiesa fosse chiusa in quel pomeriggio, ma sarebbe stato bello appronfondire. Thank you for watching!
4.50 ..ma sono i protagonisti di Cars!!! Complimenti video molto interessanti
Wow bellissimo! 😍 la vecchia auto della polizia sembra uscita dal film Cars 😍😍 e c'è anche il carroattrezzi: Cricchetto 😍😍
Questi tuoi video sono spettacolari, un salto nell'America vera non patinata!
Grazie ciao
ciao, thank you for watching! yes, mi piace mostrare gli Stati Uniti meno conosciuti, ogni luogo ha un suo fascino
8:00 ...si ma qualcuno ha visto gente camminare? 😂😂😂
Ottimo contenuto come sempre.
Che bello, Nick!! ❤️
Un romantico abbandono e un salto all'indietro nel tempo!! 😮Wonderful, sand storm as well. 💙
Non ci siamo fatti mancare nulla 🤪
Grazie Nick per questo episodio, molto gradito bel video ma veramente la desolazione e la tristezza la fanno da padrona... un saluto e alla prossima !!!!👍👍👍
thank you, Luigi! Yes, la strada principale era piuttosto desolata... La cosa che mi e' piaciuta e' che mi ha trasmesso molto l'idea del Far West questo paese.
Complimenti! Video veramente bello, ho sentito l'America vera. Sembra di essere in un film horror, dove un gruppetto di ragazzi arriva nel classico paesino sperduto. Hai descritto molto bene la sensazione che hai provato mentre ti avvicinavi al muro, anche io ho avvertito la stessa cosa dal video, bravo!
grazie di aver guardato il video, Stefano. Alla prossima!
Sei l'unico che fai vedere la vera America
Terra di confine, Paesi sperduti ma con un fascino che richiama il passato!
certamente sarai già entrato in Mexico, ci vuole un video!
Grande Nick !
Thanx! 😊
letteralmente ai confini dell'impero...
Bravo nick si vede che porti avanti tutto con il cuore 🌷
Scoperto da poco il canale. Sei bravissimo, roba da documentari on the road da trasmettere su Rai 5 😉
Thank you for watching !
Che posti straordinari 😍😍😍
Otrimo video che civfa vedere delle realtà interessanti... 👍
Come sempre video emozionanti, complimenti e grazie!
Sarà...ma io adoro questi luoghi "desolati"...
confermo! hanno un fascino particolare. grazie per avere guardato il video!
Bellissimi video Questa è l'America che mi piace vedere Chissà se un giorno potrei farmi da guida per il mio primo viaggio in America😊
Minkia..col cappello e okkiali neri"my name is Nobody", Missisipi Burning, un Filmone, lo vedo sempre quando lo danno in Tv, ma quell'auto della Police mi ricorda Travis, Bellissimo video.
Ciao, tutto molto interessante, ma che desolazione....🥺Grazie🙏💙
Bravo Nick, al solito ottimo video 🎉
E' comunque incredibile quanto vasto sia il territorio "deserto" !Bel video Nick molto interessante un' America sconosciuta! Grazie Nick👍
Si, uno spazio cui in Italia non siamo abituati. Thank you for watching!
Sempre video verità ,complimenti.molto belli!
Sempre al top 🔝 Nick! Come fanno a socializzare le persone che vivono lì? I tuoi video sono documentari sociali ed economici interessantissimi, solo guardandoli si comprendono quegli aspetti degli USA che non si possono cogliere con i viaggi turistici! La provincia americana è veramente caratterizzata da contrasti.
Grazie Nick!
Thank you! Solitamente le scuole (i genitori di alunni diventano amici e dinamiche simili) e le chiese sono i principali punti di aggregazione. Magari è una bella domanda da rivolgere a chi intervisterò in futuro…
Come sempre, thank you for watching! 🙂
@@NickvainUSA 🤗🤗🤗
Video davvero suggestivi ...davvero complimenti troppo belli👍✌️
thank you!
Grazie Nick❤ Bellissimo video!
ciao Emma, thank you for watching!
Tutto, romantico, bei paesaggi MA CHE SQUALLORE!
Mah guarda io vivo in Liguria alle 5 terre ..... A volte penso...me ne andrei....
E anni fa c'era il sogno americano.
Sogno americano svanito
Fiero di vivere in Italia...
Ciao nick!!! Scoperto da poco il tuo canale,davvero bello!!posso chiederti che lavoro fai?
Che posti favolosi!
Hi friend. Bellissimo video . Thanks
Hello friend !
Una volta sognai una strada del genere,però con ai lati un immenso e infinito complesso industriale(che a me fanno paura,con tutte quelle strutture enormi,scale,tubi,e tutte ste forme strane che si trovano nelle grandi industrie,a me fanno una paura fottuta!)
Tutto disabitato anche nel mio sogno,un angoscia,che strano che questo luogo mi abbia fatto ricordare un sogno di tanti anni fa!
Questo posto é strano,ma affascinante,un affascinante un po’ lugubre forse!
Quello che fa pensare, guardando le vecchie auto dei pompieri e della polizia, è quanto gli americani comunque amino conservare i dettagli della loro storia, pur breve che sia.
In Italia anche la piu insignificante frazioncina ha chiese, ponti o monumenti vecchi di secoli, ma se guardiamo la storia recente, la quotidianita degli abitanti del posto, non si va piu in la di qualche vecchia fotografia, ed il resto del Novecento quasi non esiste.
Sara che negli USA hanno creato la pop art, ma per me questa è una gravissima pecca culturale italiana.
Senza polemica politica, ma questo è molto riscontrabile soprattutto nei conuni governati dalla sinistra, dove un evidente odio atavico ed ideologico verso la motorizzazione privata, la proprieta e l iniziativa (degli altri), esalta l Alta Cultura ma vuole cancellare l identità dei piccoli centri, a livello del piu integralista del peggiore dei politically correct americano.
Il pensiero di sinistra è un antibiotico sociale che viene immesso in un contesto, quando l'incapacità, la violenza , e la protervia di una classe dirigente, che deve la sua posizione solo al denaro ( rubato od ereditato) preclude qualsiasi strada al progresso, proprio costruendo muri, sia fisici che sociali. Il pensiero conservatore ( lo dice il suo nome) vorrebbe vivere in un eterno presente in cui comanda per diritto divino, guadagna per diritto di censo e comanda perché è maschio e bianco e cattolico... Dimenticando che dio patria e famiglia riducono l'uomo in poltiglia
Mi ricorda un po' la città immaginaria di Radiator Springs, AZ, dov'è ambientato il film Disney Pixar "Cars". Nel film si vede che a metà degli anni 80 fu costruita la Interstate 40, che le fece perdere il ruolo di cittadina di passaggio, abbandonandola a sé stessa. Un altro esempio può essere Kewanee, IL, del tuo video precedente, in cui tutti i negozi erano stati chiusi a causa della diffusione di Amazon e del commercio online. Questa cosa l'ho vissuta personalmente al Black Friday l'anno scorso a Boston (quindi neanche a dire una città sperduta): ero fuori da Best Buy alle 6am, orario di apertura anticipato, e degli accampamenti con tende e file chilometriche di anni fa eravamo rimasti solo in 10-15 al negozio fisico
Ciao Ugo,
Fantastico Cars!
Caro Nick, sempre molto interessanti i tuoi video che ci mostrano realtà così contrastanti dall'immagine tradizionale Americana che pure, nella sua vastità le contiene entrambe. Mi chiedevo dove alloggiassi durante i tuoi spostamenti, spesso le cittadine non sembrano offrire servizi, trovi difficoltà a trovare diners e motel ? Hai mai avuto un senso di inquietudine aggirandoti in quei luoghi? Grazie Nick e a presto, trascorri una buona giornata 😊
ciao Alba, solitamente mi fermo in citta' piu' grandi per hotel/airbnb. A Sierra Blanca ero solo di passaggio...
La tua seconda domanda mi ha fatto riflettere: non ho mai provato senso di inquietudine, ma forse perche' ne ho viste tante di relta' cosi' e ci ho fatto l'abitudine. Non vedere gente che cammina per strada non mi impressiona piu', forse non vivendo in Italia da molti anni ho perso l'abitudine del vedere gente dappertutto. Grazie del tuo thoughtful comment e alla prossima!
@@NickvainUSA Grazie a Te
Una cosa che mi colpisce di tutte le città americane sono i pali coi cavi della corrente che fanno molto terzo mondo 😅
Anche in Texas ci sono montagne. Per esempio, nel Big Bend National Park, il quale è quasi tutto deserto, ci sono le montagne Chisos. Ci sono andato varie volte a camminare sui sentieri. Aria fresca, alberi, visti stupendi, e mountain lions. Tanti. E al tramonto quasi sempre un bel spettacolo di fulmini sulle montagne.
Ho fatto un escursione la di tre giorni 20 anni fa ed era meravigliosa. Ed ho visto le tracce di un leone di montagna nel fango del sentiero. Fortunatamente, il leone non mi è venuto a visitare.
Ero a Big Bend qualche mese fa.. spettacolare
@@NickvainUSA Mi piace come fai i video perché fai vedere il bello e il brutto. Ed è buono che esci dalla casa a esplorare. Spesso si trova dei gioielli nei luoghi inaspettati.
@@brucegunn6396 grazie del feedback. Se hai qualche hidden gem da raccomandarmi in Utah sono tutto orecchie
@@NickvainUSA infatti. Ce ne sono tanti. Ma...
1) si sa di Zion National Park ma devi camminare su due sentieri. Uno è facile di trovare. Angels Landing. Si fa di mattina quando fa fresco e ci sono le ombre. Il visto da là è assolutamente incredibile. 1.300 piedi verticale. Ti da i vertigini. E si vede tanto del parco e del fiume da quel punto.
L'altro è poco visitato in parte perché ci vuole un po. Il sentiero Subway. Per primo, si deve uscire dalla parte centrale, guidare verso St George qualche kilometri, poi rientrare il parco. Secondo, ci vuole due macchine, altrimenti devi parcheggiare alla fine del sentiero, camminare lungo la strada, trovare l'inizio e scendere sul sentiero.
Questo sentiero è migliore non sul weekend per evitare la gente che disturbi l'acqua. Il sentiero segue un ruscello e ti bagni spesso. Vestiti con questo in mente.
Quando l'acqua non è stato disturbata, è un bel blu in certi luoghi. Altrimenti sarà marrone.
Il sentiero ha il nome Subway perché ad un punto nel canyon diventa molto stretto ma con una sezione alla base che è rotonda e ha due crepe che assomiglia I binari della metro.
Ti scrivo altre cose, ma la cena mi aspetta.
@@brucegunn6396 grazie mille, scrivimi pure via email nickvainusa@gmail.com Buona cena!
Fort Hancock, Texas. Per chi ha visto il film "Le Ali della Libertà" questa città deve essere molto familiare :)
In Italia dove viviamo nel chaos più totale, nonostante le migliaia di persone ovunque e comunque le piccole e medie attività falliscono di continuo…e hanno a disposizione un bacino di clienti assolutamente gigantesco…un fiume di persone sui marciapiedi che non smette di camminare…in questi luoghi…anche se non fossero in stato di abbandono, il numero di potenziali clienti sarebbe sempre bassissimo, non so davvero in che modo sia possibile guadagnare.
interessante riflessione. A Sierra Blanca la strada principale era la vecchia autostrada (ovviamente non si andava forte come ora), probabilmente all'epoca era piu' thriving. grazie di avere guardato il video
La desolazione di questi luoghi mi affascina quanto lo skyline di New York!
Molto interessante. Non le solite cose.
Thank you for watching!
Sempre molto interessante!! Quello che manca, secondo me, è il contatto con la popolazione di questi luoghi. Mi piacerebbe sapere cosa fanno, cosa pensano degli USA di questi anni...insomma tastare il polso!
Grazie del feedback 👍🏻 Troverai qualche intervista nei video precedenti
Moltointeressante
Quando parli di reddito medio ti riferisci al lordo o al netto delle tasse ? Specifichi anche che il reddito e' familare (quando dici reddito di una famiglia) , ma una famiglia varia molto , sarebbe interessante tu potessi dirci il reddito pro capite. Grazie
Il mio padre è cresciuto in un villaggio cosi, ma più piccolo. Allora, c'era gente e mi piaceva visitare i nonni, gli zii, giocare sulla fabrica del mio nonno. Poi, hanno costruito l'autostrada che passa il villaggio. Ora nessuno ci si ferma a comprare niente e il villaggio è quasi morta. Tutti sono scappati dal villaggio a vivere e lavorare nelle città grandi. Lo ha fatto il padre.
Triste, ma è la vita.
Where in the US?
@@NickvainUSA Lui è cresciuto ad Elsinore Utah, verso il sud, accanto a I-15.
@@brucegunn6396secondo me è bellissimo. Vivere lontano dal traffico, grandi spazi, non hai problemi di parcheggio, non vivi stipato dentro un appartamento di un palazzo dove sei costretto a litigare con i vicini per tutto, dai rumori molesti e via via fino a chi non paga la retta condominiale. Non trovi auto parcheggiate alla come viene prima, davanti ai passi carrabili, sui marciapiedi, in doppia fila, nei posti riservati ai diversamente abili ecc. In Italia, se non vuoi usare l'auto perché è uno stress litigare sia x il traffico che per l parcheggi, e prendi la metropolitana, ti fottono il portafoglio. Io in un posto così ci vivrei bene, vedere il tramonto, la calma. 👍👍👍👍👍
Adoro l' america e i suoi paesaggi.
Che tristezza, capisco che amano la vecchia Europa 😮
Una domanda. I video li fai tutti i giorni della settimana o in un giorno particolare? Ad es. la domenica?
Non seguo una regola. In questo caso era un giorno della settimana, infatti la County Courthouse era aperta, cosi' come la scuola
Grazie @@NickvainUSA, cercavo di capire se la quasi totale assenza di persone che si nota in molti tuoi video potesse dipendere dal giorno in cui li fai. È anche vero che pure in Italia in molti paesetti di montagna, ad es., si nota poca gente per le strade, ma lì fa quasi impressione. Grazie per i tuoi video li apprezzo molto. Fanno vedere quello che raramente si vede in tv
thank you for watching! al prossimo video!
Come Location Ricorda molto il Film White Sands - Tracce nella sabbia. Fra L'altro credo che Le White Sands non siano poi troppo distanti
yes, poche ore di auto piu' a nord
Come immaginavo.
Brv Nick..da qnt anni sei negli states?! Pensi di rimanere la a vita?😊 un saluto dalla Lombardia
ciao, dal 2013. Thank you for watching!
siiii,visto misissipi burning. Con willem dafoe,che ho avuto la fortuna di vedere in una sala del Broletto,sede del comune della.Mia citta'
triste storia, ma gran bel film!
Ora capisco perché la maggior parte delle persone sparisce in America. E chi li trova più in questi infiniti posti sperduti!
Non ci starei neanche pitturato sui muri!!!
Ciao, arriverai a Follett? Ci vive Claudio il texano...
Negli ultimi tre decenni il PIL e il PIL pro capite degli USA è cresciuto molto di più di quanto sono cresciuti quelli della media degli attuali paesi che appartengono all'Unione Europea (ma anche del Regno Unito). Ergo, rispetto agli europei della UE, gli statunitensi del 2024 sono in proporzione molto più ricchi di quanto lo erano gli statunitensi dei primi anni '90. Quindi nei primi anni '90 uno statunitense era sempre mediamente più ricco di un europeo a loro contemporaneo, ma nel 2024, sempre rispetto ad un europeo, lo sono ancora di più. Per essere più chiari, in tre decenni la disparità di ricchezza di un cittadino americano rispetto ad un cittadino europeo è aumentata ulteriormente. Eppure vedendo i tuoi video si ha sempre l'impressione che gli USA sono un paese sempre più povero.
ciao! analisi interessante. Teniamo sempre conto pero' che questo video e anche quello delle settimana scorsa rappresentano un pezzo di America, meno visibile nei telegiornali, ma non il 100% della situazione.
Considerando che i miliardari americani si sono arricchiti anche di più, come le sue aziende soprattutto tecnologiche fatturano anche di più, può esserci che reddito pro capite e pil siano aumentati, ma non è detto che ciò valga per le persone comuni.
@@NickvainUSA grazie per la risposta. Però io mi chiedo se l'aumento medio della ricchezza degli americani rispetto a quello degli europei così come evidenziato dagli indicatori statistici economici ufficiali, corrisponda davvero alla realtà fattuale che vivono gli americani
@@gianabasi9780 la tua analisi potrebbe dare una risposta convincente al quesito che mi sono posto pure io. Però per suffragarla dovremmo trovare dati statistici oggettivi e ufficiali che la confermano
Un homeless senza soldi riga un paio di macchine e ha risolto il problema di vitto e alloggio! 🙂
.....nelle migliori prigioni della contea
Ahaha
cosa e' la contea?
Che tristezza infinita.
Gli USA sono anche questo fatto da mille contraddizioni nel paese più ricco e potente del mondo.
Sembra la scena di un film post-apocalittico
Oramai anche centri abitati un tempo di lusso e famosi di grandi città stanno diventando così...ho visto un reportage su Beverly Hills dove le attività commerciali sono praticamente tutte chiuse e le sfolgoranti strade si stanno trasformando in ritrovi per sbandati e file di negozi chiusi con tavole di compensato 😑😑
sarò contro corrente, ma io in quell'America rurale ci vivrei. Sarà anche monotona la vita li, ma mi affascina
Ciao Nick ti seguo e complimenti per i contenuti, sarebbe bello visitare Forreston vicino Waco +- , presso il cimitero per vedere la tomba del grande attore del film Hazzard “ zio Jesse “ Denver Pyle.
grazie del consiglio, Alessandro. Prendo nota, magari ci faro' un giro
@@NickvainUSA grazie a te Nick
3:34 a real Pizza Cowboy! (Il Gringo)
Pizza e Cowboy mi sembrano molto opposti 😂
@@NickvainUSA Ma no! 😉
Ma in queste cittadine non c'e mai nessuno in giro a piedi ?
ma se non c'è in giro nessuno a che serve affittare un pezzo di terra per il caravan?
Ciao, sono innamorato dell’America, soprattutto di questi posti un po’ più isolati e lontano dalla bolgia delle grandi città! Sono stato purtroppo soltanto 1 volta in America…a New York e dintorni…bellissimo…beati i miei parenti che stanno lì…😍….l’America è troppo affascinante…l’unica cosa che non mi piace è il deep state che comanda e ha fatto e continua a fare molto danno dappertutto!
Ciao! Thank you for watching
Spero potrai visitare altri luoghi diversi da NYC
Mi ricorda il cartoon “cars”.
Io sogno di vivere qua
Les jeux sont fait💪🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒🥒yankeeeeeeeeeeeeesssssss😜😜😜😜😜😜
Tristezza pura
Sembra lo scenario di red dead redemption 1 in versione moderna
"Bella questa casa bianca" ? :-)
Beh , almeno rischi incidente pressoché 0😅😅😅
Rischio di incrociare un serial killer 90%😅😂
@@ZakuDosu 😅😅😂😂😂🤪🤪🤪
0:49 più che teatro, se non erro "theatre" sarebbe il nostro "cinema".
penso sia multifunzionale
Per chi ha visto l'America con i film è come togliere un velo dalla faccia; non abiterei in posti come sierra bianca nemmeno se mi dessero casa gratis e mi pagassero per star lì
Mi chiedo chi frequenta l'hotel che si vede sulla destra
hai citato un film mica da poco
ricordo che l'ho visto la prima volta al liceo
@@NickvainUSA film dell'88 di Alan Parker, con Willem Dafoe e il grande Gene Hckman
Ma le persone dove sono?
🏴☠️😩😩🤦♂️🙏🏴☠️🇮🇹
544 abitanti e si conoscono a malapena
Per tutti quelli che scrivono, depressione, squallore etc..mi sa che non sono mai andati in paesini in italia, sono uguali eh..i paesini sono così in tutto il pianeta, per di più stiamo parlando di un posto con spazi e distanze per 10 volte che da noi in europa.
La differenza è che i paesini italiani hanno una storia, un centro storico e, per quanto piccoli, qualcuno in strada lo trovi e dai due chiacchiere.
@@rebeccaamber-x1m e dopo che hai la storia e il centro storico, che ti cambia? Vai a scambiare qualche parola con qualche anziano (gli unici che rimangono nei paesi ormai)..i paesi per me andrebbero eliminati completamente e lasciati alla natura , parchi e via dicendo, la gente andrebbe spostata per creare agglomerati sempre più grandi in città, anche per un discorso di sicurezza delle persone stesse, ospedali vicini, tanto per fare un esempio
🤬🤬🤬@@ZakuDosu
@@ZakuDosu forse ci sono persone che non amano i formicaio umani, che amano una vita più semplice e che la notte vogliono vedere le stelle e non " godere" dell' inquinamento .
@@gianabasi9780 guarda che l'Italia in particolare la zona della pianura padana, quindi anche nelle distese di campi e nei paesi, ha il record di smog e inquinamento europeo..ci sono città enormi che non ne hanno...perché dite fesserie solo per sentito dire
😂
Horse motel fa tanto cowboy
"è"
Paese veramente brutto e desolato, quelle non sono neanche città, non si sa bene cosa siano, squallidissimo
Che posti sono? Sempre la routine 66?
ciao, la route 66 non passa in West Texas, bisogna andare un po' piu' a nord
@@NickvainUSA ho capito. È l
a fascia centrale del middle. Iowa e altre nazioni
Non oso immaginare che fine potrei fare da quelle parti se mi venisse un malore.
Mi domando che cosa possa essere una persona che è nata e vive in questo luogo.
Vedendo questi contesti non mi meraviglio che ci siano tantissime persone alienate, armate, alcolizzate, ecc.. una nazione che sta' implodendo 😢
Ho trovato scioccante Los Angeles. Una criminalità devastante e una povertà da terzo mondo. Non ho un bel ricordo di quella città.
Ma che senso ha?
Fort Hancock Texas è li dove Red attraversò il confine
sembra la domiziana a castel volturno 😅
ciao, di cosa si tratta?
@@NickvainUSA è una strada tra Napoli e Caserta, vicino la base nato