Voci di Speranza: L'impegno del Prof. Savasta per l'ipercolesterolemia familiare omozigote

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024
  • Il Prof. Salvatore Savasta si è dedicato al mondo delle malattie rare sin da studente. Ha imparato a curare patologie complesse come quelle neurologiche, metaboliche e sindromiche, portando oggi la sua esperienza in Sardegna.
    Per Savasta, la malattia di un bambino coinvolge l’intera famiglia, che affronta difficoltà e sacrifici insieme al piccolo.
    Oggi, nella sua clinica a Cagliari, guida un team con competenze avanzate, tra cui un laboratorio genetico di eccellenza.
    Un caso toccante è quello di due bambini con ipercolesterolemia familiare omozigote, una malattia rara e grave che può causare infarti o ictus in età pediatrica.
    Grazie a innovativi trattamenti con anticorpi monoclonali, ora disponibili anche in Sardegna, la famiglia ha ritrovato serenità.
    Nonostante la lontananza geografica, le nuove terapie e il supporto dell’Assessorato alla Sanità aiutano le famiglie sarde a non sentirsi isolate.
    La video-intervista al Prof. Salvatore Savasta è stata realizzata da OMaR con il contributo non condizionante di Ultragenyx.

ความคิดเห็น •