Delirium: Sindrome di disorientamento e confusione mentale da prevenire e curare negli anziani

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 16

  • @luciader
    @luciader 5 ปีที่แล้ว +11

    Questo video è interessantissimo, tanti consigli e informazioni utili anche per i parenti dell'anziano ospedalizzato. Nella maggior parte delle RSA il personale è impreparato ad affrontare il delirium e si preoccupa solo di dare benzodiazepine per calmare il degente, senza andare a fondo sulle cause del disturbo. Grazie davvero.

    • @lorenzodebenedictis4634
      @lorenzodebenedictis4634 2 ปีที่แล้ว +1

      Anche per questo io non ho messo e non mettero' mai mia madre malata di Alzheimer in una Rsa, Rssa.

  • @bertaPalamara
    @bertaPalamara ปีที่แล้ว

    Grazie Dottoressa, spiega divinamente ed è facile capire tutto quello ke dice anche a delle persone ke sanno poco di queste patologie...

  • @lorenzodebenedictis4634
    @lorenzodebenedictis4634 2 ปีที่แล้ว +1

    E' dal 2002 che mia madre ed io insieme a lei ha avuto tutte le brutte trafile nelle bolgie di Pronto soccorso , ricoveri in reparti di traumatologia ortopedica a causa di una prima caduta per strada che hanno portato ad una prima artoprotesi completa d'anca. Un fatto importante col senno di poi purtroppo per me, e' che le cadute provocavano anche traumi fronto-facciali-temporali.
    6 anni fa, diagnosi di malattia di Alzheimer.
    Peccato che non avevo connessione ad internet, se avessi visto 8 anni fa questo video su YT avrei cercato di contattare la dottoressa e far visitare mia madre alla geriatria del Sant'Orsola...

  • @chiaramora2289
    @chiaramora2289 ปีที่แล้ว

    Molto utile

  • @fabiodaja5473
    @fabiodaja5473 2 ปีที่แล้ว

    davvero interessante! fantastica spiegazione!

  • @SakiShiba-p1e
    @SakiShiba-p1e 8 หลายเดือนก่อน

    Dottoressa buongiorno
    Si e interessante,
    Ma la mia domanda è
    Per una persona malata terminale che sente e vede sempre presenza di morti
    Cosa è?
    Grazie

  • @MihaelaBaciu-eq8fn
    @MihaelaBaciu-eq8fn หลายเดือนก่อน

    Sono tirocinante e sono dispiaciuta per il comportamento di certi operatori sanitari in confronti ai poveri anziani che presentano sintomi di delirium ed è molto triste. queste cose che accadono nei reparti di geriatria ma anche in chirurgia e medicina non sono trattati conforme i dritti umani ,questo comporta ad ulteriore peggioramento dello stato di salute dei pazienti.

  • @angelaallasia6456
    @angelaallasia6456 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno potrei avere il recapito di questa dottoressa? Avrei bisogno x mia mamma ..grazie di cuore se vorrete rispondermi

    • @MedicinaInformazione
      @MedicinaInformazione  4 ปีที่แล้ว +1

      All'epoca del servizio era al Policlinico Sant'Orsola di Bologna come indicato nel testo del servizio e sul sottopancia, ora non so, ma può chiamare il Sant'Orsola per sapere se riceve lì

  • @castleetnaexcursions7280
    @castleetnaexcursions7280 23 วันที่ผ่านมา

    Mia madre immunodepressa ricoverata da 45gg da 2 giorni e' in delirio: frasi senza senso agitatissima allucinazioni movimenti scomposti tremoli'.. e i medici oltre che abbassare la morfina non hanno fatto portandola a 0,20 e credo che ci sia poco da fare almeno per i medici escludendo ictus con tac.
    Se qualcuno ha consigli..

  • @itzsebjnooosz6688
    @itzsebjnooosz6688 9 หลายเดือนก่อน

    Ho 25anni e soffro da almeno un’anno d’ansia e spesso me ne vado in uno stato confusionale…

  • @francy266
    @francy266 3 ปีที่แล้ว +1

    Io soffro di ansia o 46 anni e ogni tanto mi sento in un stato confusionale

  • @lunae10
    @lunae10 ปีที่แล้ว +1

    Tristissimo declino, purtroppo l'accanimento terapeutico e prolungare le nostre vite fino anche arrivare a cento anni di eta' non credo sia una buona idea per lo meno per quanto mi riguarda personalmente..

    • @1mt07jack5
      @1mt07jack5 8 หลายเดือนก่อน

      Esatto! Poi brancolano totalmente nel buio.purtoppo la vita è un evento policomplesso e chissà se mai riusciremo a sbrogliarne la matassa.anche le nascite incontrollate a mio parere sono causa di tutto questo ma quali sono le alternative?gli sviluppi in fisica e matematica possono darci a mio parere dare delle tracce da seguire per sistemare un sistema così complesso come il cervello.