I CONTRO DEL VIVERE IN GIAPPONE

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 11 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 282

  • @paolokiwi8716
    @paolokiwi8716 3 ปีที่แล้ว +90

    Tutto sommato sto bene a casa mia qui in Italia, mi piacerebbe solamente prendere uno stipendio leggermente più alto così da poter venire in vacanza più spesso in Giappone 😃😃😃

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  2 ปีที่แล้ว +8

      ti aspetto in Giappone, ti assicuro che soggiornare a Roma e' piu' caro

    • @lily4068
      @lily4068 2 ปีที่แล้ว +4

      @@POLENTONEINGIAPPONE il problema è il biglietto aereo ✈️

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 ปีที่แล้ว +1

      Anch'io preferisco rimanere dove siamo in Italia e in Europa.
      Che poi si versa la pensione che poi alla fine rimanere difficile rientrare ciò che hai versato.
      Tanto vale versare qui in Italia ed godere la pensione dove sei nato ed hai vissuto.
      Versare la pensione in Giappone che poi un domani al ritiro al lavoro, rimanere caldo.
      Tanto vale gestire in borsa dei titoli in Giappone fare movimenti dei titoli così ti frutta il denaro.
      Oltre stipendio, che ricevere denaro ti frutta anche sui titoli.
      Questo vale anche qui in Italia di gestire il denaro ricevuto dallo stipendio di fruttare ed gestire al meglio copra e vendita dei titoli.
      Io preferisco rimanere qui ed versare pensionistico territorio italiano.
      Tra le differenze nazioni tra Italia e Giappone pensione Tanto vale pensione italiana.

    • @andreinasugamele9968
      @andreinasugamele9968 ปีที่แล้ว

      ​@@POLENTONEINGIAPPONEnon credo proprio....Roma non è cara come il Giappone....mia nipote ha un amico che vive in Giappone avendo sposato una ragazza del posto.....

    • @andreinasugamele9968
      @andreinasugamele9968 ปีที่แล้ว

      Roma viene sempre raccontata male......specialmente da chi non ci vive

  • @frenzoc5325
    @frenzoc5325 3 ปีที่แล้ว +29

    Hai condensato bene in una ventina di minuti le cose da prendere in considerazione riguardo alla vita in Giappone. Buon video, sintetico e utile.

  • @consuelobettinelli9746
    @consuelobettinelli9746 ปีที่แล้ว +43

    Io ho vissuro in Giappone per quattro anni e dopo l'iniziale entusiasmo ho cominciato a vedere la realtà. Sono stata mandata in Giappone come chimico macromolecolare per un gruppo di ricerca che fa capo a Trieste ed ha una base sia in Argentina che in Giappone. Ero quindi molto tutelata. Tuttavia, all'inizio mi hanno infilata al centro di biologia marina di Shizuoka dove mi trovavo bene anche se il mio lavoro non corrispondeva esattamente alle mie competenze, ma mi ci sono abituata. Si parlava Inglese e comunque io avevo studuato giapponese in Italia che si era rapidamente dimostrato inadeguato. Intendo dire che sapevo esprimermi ma non capivo la risposta del mio interlocutore. Comunque sul lavoro si usava esclusivamente l'inglese. Successivamente mi hanno spostata presso un'altra Università a Nerima (East Tokyo) ed è lì che ho cominciato a soffrire. Il mini appartamento era a Sumida, quindi a più di un'ora di metro anzi, due linee metropolitane: la Ikebukuro e la Ginza lines. A Rush hour naturalmente C'erano altre possibilità come la Oeda line + la Asakusa line. Sempre a rush hour ovviamente. Grazie a 5 anni passati in Inghilterra a studiare inglese a Cambridge ed al diploma "avanzato " in Giapponese che poi sarebbe un N2, riuscivo a destreggiarmi ma arrivavo a casa che non ero più un essere umano. Per fortuna nei laboratori si portano scarpe apposite che sono anche comode se uno ha, come me un piede piccolo. Un mio collega americano portava una taglia degna di Jurassic Park e le scarpe da laboratorio gli andavano sull' alluce. Non poteva ordinarne altre assolutamente identiche dagli USA perché quelle erano e quelle dovevano essere.
    Sfatiamoil mito che i Giapponesi lavorano ore impossibili: il fatto è che si aspettano che tutto fili dritto. Una volta, si è bloccato un computer. Noi pochi occidentali abbiamo suggerito di farlo ripartire, arrestare i sistema, staccarlo del tutto. NOOOO!!!! Bestemmia! hanno dovuto chiamare in tecnico che non ha voluto prendersi alcuna responsabilità quindi ha fatto venire un senior technician che, dopo attenta analisi, ha interpellato il suo capo. per farla breve, dopo circa tre ore è arrivato il super informatico che ha arrestato il sistema, lio ha fatto ripartire e poi...tutto a posto.
    Nell'attesa noi stranieri ci mordevamo le unghie mentre i giapponesi si impegnavano in inutili protocolli cartacei tanto per far vedere che facevano qualcosa. Ne avrei di storie ma vorrei aggiungere un punto positivo. Se una persona ha la forza di volontà e la voglia di non mollare, si può stare bene in qualunque posto e trasformare ciò che al momento sembra un orrore in un'esperienza costruttiva.

    • @finmat95
      @finmat95 ปีที่แล้ว +1

      Studiato da autodidatta o presso qualche scuola pubblica/privata (il giapponese)?

    • @valentinods8556
      @valentinods8556 3 หลายเดือนก่อน +2

      quindi esattamente hai sofferto perché dovevi prendere la metro? o perché hanno chiamato un informatico per sbloccare il pc? Non capisco dove siano questi tenebrosi inferni che avresti passato... a Roma la metro a volte è piena da fare pena, ogni due giorni chiudono una stazione diversa, squallide stanze che costano un occhio della testa per cui sei pure costretto a condividere una casa con gente di merda... e ho fatto solo qualche esempio, ma questa è la normalità (a cui ci si può abituare). Che si possa "stare bene in qualunque posto" non credo affatto, ci sono Paesi che essere definiti tale è un'insulto ai diritti umani, e il Giappone non è di certo fra questi.

    • @piperita7557
      @piperita7557 3 หลายเดือนก่อน +1

      Scusa, non ho capito bene neppure io cosa significa che quando rincasavi "non eri più un essere umano"... per un'ora di metro?? Qui è pieno di pendolari che ogni giorno vengono in città e si fanno anche più di un'ora di treno, o bus, o auto (con lo stress delle code nell'ora di punta!!) e non si tagliano le vene per questo! Poi, ok le scarpe da lavoro, ok il computer impallato, ma... mah. Te ne potrei raccontare di peggio che accadono nel mio ufficio a Torino! Forse non hai portato gli esempi più adatti per far capire bene i motivi di questo tuo grande disagio...

    • @PalloneWafer
      @PalloneWafer 2 หลายเดือนก่อน

      L'impressione che ho avuto dei giapponesi e del Giappone é che in qualche modo siano molto simili agli inglesi e all'Inghilterra, in cui ho vissuto 3 anni odiando ogni singolo secondo in cui sono rimasto lì.
      La differenza é che in Inghilterra vedevo sporco, sciatteria e degrado ovunque mentre in Giappone pulizia, cura, bellezza e sicurezza.
      Tuttavia, essendoci già passato una volta, ho imparato a non farmi abbagliare: la vita quotidiana é ben diversa da quella che si fa in vacanza. E, a meno che di non essere proprio dei pesci fuor d'acqua, il posto migliore in cui vivere sarà sempre il proprio Paese d'origine.

  • @Rebeccalasposaoculata
    @Rebeccalasposaoculata 2 ปีที่แล้ว +28

    Gli americani non si smentiscono mai, soprattutto i militari delle basi. Anche qui in Italia fanno quel che vogliono e cose anche penalmente perseguibili, soprattutto con le ragazze e se la cavano sempre. Perciò ti capisco benissimo.

    • @Alex-vu5uu
      @Alex-vu5uu 5 หลายเดือนก่อน

      che stronzata, come se gli italiani all'estero siano brave persone ed educati... Vivo negli USA e la civiltà ed educazione che c'e' qui in Italia ve le sognate.

    • @milusinha911
      @milusinha911 2 หลายเดือนก่อน +1

      Vero, io sono di Verona, per amore prendevo il treno da Verona a Padova e poi il Padova Ferrara.
      Sul primo treno si passa da Vicenza… e quando tornavo, la domenica a casa, era una rogna… ubriachi spolpi, vomito… ecc. han tentato di toccarmi il seno, ma col bastone bianco prima, ed il piede poi lo buttato a terra. Poi altro signore vicino ( americano anche lui ma non militare) gli ha mollato un pugno… io mi son spostata… rivisto molte volte, Jeremy mi diceva proprio questo, mi dispiace, ma questi soldati son da rispedire in America dove so io, io nn faccio il soldato, lavoro per un azienda di moto, e non li sopporto neppure io… essere scambiati per cretini, per colpa loro… anche no

  • @MarcoBattocchia
    @MarcoBattocchia 3 ปีที่แล้ว +7

    Video interessante, grazie per la condivisione della tua esperienza. Di recente avevo fatto un video anche io spiegando al contrario perchè non mi trasferisco in Giappone.

  • @UbermenschOst
    @UbermenschOst 3 ปีที่แล้ว +8

    Sei una persona tenerissima;mi ha sorpreso molto il punto "base americana"/il punto "famiglia". Condivido comunque per intero il tuo video. Un caro saluto da un italiano,tuo nuovo iscritto.

  • @TorbjornHybeck
    @TorbjornHybeck 3 ปีที่แล้ว +14

    Molto bello questo video. Mi piace conoscere anche questi aspetti del Giappone. Grazie Dario

  • @DioBorch
    @DioBorch 3 ปีที่แล้ว +9

    Ciao Dario! Ti consiglio di mettere delle scritte a video in base ai vari punti di cui parli! Es: motivo 1: terremoti
    Motivo 2: base americana
    Il video diventerebbe molto più piacevole da vedere 🙂

  • @MVVblog
    @MVVblog ปีที่แล้ว +1

    Per vivere felici in Giappone ci vuole una cosa sola... Essere Ricchi Sfondati!
    (ma a quel punto puoi vivere felice ovunque)

  • @zangetsu3913
    @zangetsu3913 3 ปีที่แล้ว +18

    Video utilissimo, io attualmente studio a Fukuoka da quasi 7 mesi ed effettivamente ci vuole circa questo tempo per capire veramente come girano le cose. Da fuori sembra sì tutto kawaii, sushi e manga però quando ci vivi le cose cambiano. Personalmente le cose con le quali mi viene più difficile convivere sono l'inflessibilità e le relazioni sociali praticamente inesistenti o "superficiali".

    • @robyreca6427
      @robyreca6427 3 ปีที่แล้ว +1

      In che scuola studi a fukuoka?

    • @zangetsu3913
      @zangetsu3913 3 ปีที่แล้ว +2

      @@robyreca6427 Genki Jacs, ad Hakata

  • @Italnauti
    @Italnauti 2 ปีที่แล้ว +3

    Video interessantissimo. Abbiamo scoperto simili temi nella chiacchierata che abbiamo fatto con Tommaso l’altra settimana, un bel monito per tutti quelli che pensano che trasferirsi in Giappone sia come andare dentro un manga/anime. 😅👍

  • @andreab9784
    @andreab9784 3 ปีที่แล้ว +7

    Grande Dario! Molto interessante

  • @imieitiktok2318
    @imieitiktok2318 2 ปีที่แล้ว +2

    Sei simpaticissimo, ti ho scoperto da poco, è un bel modo di far conoscere altre culture, a me piacerebbe cambiare totalmente vita.

  • @matteocallegaro6033
    @matteocallegaro6033 3 ปีที่แล้ว +12

    bellissimo video! peccato la musichetta sotto che rende fastidioso l'ascolto e distrae moltissimo... Non metterla piu', please

    • @sertorio1040
      @sertorio1040 3 ปีที่แล้ว +3

      Finalmente la verità !
      Anche sulla musica...

  • @sergioumlauf2736
    @sergioumlauf2736 2 ปีที่แล้ว +30

    Per cortesia. Quando parlate non mettete la musica di sottofondo !

    • @mariateresatini8347
      @mariateresatini8347 7 หลายเดือนก่อน +2

      vero disturba l'ascolto

    • @ALBERTO30114
      @ALBERTO30114 4 หลายเดือนก่อน +2

      la musichetta meccanizzata e ripetitiva e` abbastanza stressante, una dele cose che non piace del vivere in Giappone

  • @RESET_NOW
    @RESET_NOW 8 หลายเดือนก่อน +3

    Il video è bello e sei molto bravo nello spiegare tutto !
    Personalmente penso che la nostra mentalità come italiani non sia compatibile con quella dei giapponesi quindi pensare di viverci è un compromesso al ribasso! Mia opinione ovviamente

  • @fiorellinofiorellino5325
    @fiorellinofiorellino5325 3 ปีที่แล้ว +15

    Io vivo vicino ad una base americana in Italia e capisco la situazione o sempre ho avuto problemi anche con i militari italiani ...🤬😠😡

  • @antoagosto8736
    @antoagosto8736 3 ปีที่แล้ว +6

    Grazie per il video molto interessante. Pensi che Hiroshima sarà una esperienza a tempo determinato e poi ti trasferirai altrove? Tua moglie sarebbe d'accordo a cambiare città/paese?

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +6

      A me sinceramente, Hiroshima piace molto e la mia missione è quella di far conoscenza questa bellissima città , quindi credo che ci starò ancora per molto 🙂 ovviamente insieme alla signora.

  • @michaelchiaramonte2929
    @michaelchiaramonte2929 3 ปีที่แล้ว +6

    Gran bel video!! Io dico sempre che in tutti posti c e sempre il lato positivo e negativo!! Grande Dario!! Comunque dico lo stesso w il Giappone!!!

  • @sonoAlex
    @sonoAlex 2 ปีที่แล้ว +7

    Continuo ad essere innamorata follemente del Giappone e non vedo l'ora di venire!❤

  • @enzinustorus4286
    @enzinustorus4286 3 ปีที่แล้ว +3

    grande dario sei fortissimo

  • @hyperionblack6988
    @hyperionblack6988 9 หลายเดือนก่อน +1

    Posto che vai, gente che trovi, ovviamente. Il mondo del lavoro in Giappone è estremamente stressante.O sei disposto a galoppare, o hai la fortuna di essere padrone del tuo lavoro e quindi anche della vita. La sanità sfortunatamente è a pagamento in moltissimi paesi del mondo, quindi anche n questo caso, o lo accetti o no. I terremoti, vabbe, lo si sa. Il livello sociale è una scorza dura che richiede molto tempo. La barriera linguistica fa tanto. Credo che con un livello linguistico fluido, sarebbe più semplice anche organizzare lo spritz al volo. Grazie del tuo punto di vista comunque. Interessante.

  • @darkoeklypse7374
    @darkoeklypse7374 3 ปีที่แล้ว +5

    Occhio però quando parli del mondo della ristorazione, perché ad eccezione dei cuochi con esperienza è quasi impossibile farsi concedere un visto lavorativo per fare il cameriere.
    Di lavoro ce n'è sì, il problema è che per fare un lavoro simile, e legalmente, ti serve per forza un visto studentesco con permesso di part-time o un visto specifico.
    È un dettaglio sul Giappone che purtroppo non si può omettere.

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +2

      Hai ragione. Non ho specificato. Io intendevo nel caso , il visto lo avessi già ottenuto per vivere in Giappone. Poi non è detto che devi per forza lavorare in cucina e come cuoco. Si può fare anche il cameriere

    • @darkoeklypse7374
      @darkoeklypse7374 3 ปีที่แล้ว +3

      Eh sì ma dipende sempre dalla tipologia di visto. (´-﹏-`;)
      Uno che ha già il visto lavorativo e che magari faceva prima l'insegnante full time di italiano non può passare a fare il cameriere, in quanto il ristorante non può sponsorizzargli il permesso di soggiorno al posto della vecchia azienda. A MENO CHE in quel ristorante in cui fa il cameriere ci sia una consistente e continua presenza di clienti italiani che rende la conoscenza del giapponese non strettamente indispensabile e che ti renda appunto essenziale per quel contesto lì. Ho sentito pure dire di italiani che erano stati assunti in ristoranti/catene come addetti import/export e che magari facevano anche ogni tanto i camerieri, ma se fatto in minima parte l'immigrazione può anche chiudere un occhio. Se invece l'azienda non rispetta il contratto e ti fa fare il cameriere, allora lì può essere una situazione rischiosa se hai un visto lavorativo (e non di altre tipologie come il matrimoniale o il permanente).

  • @voceclassicatv
    @voceclassicatv 3 ปีที่แล้ว +3

    yeeees usi filmora per editare , lo uso anch'io riconosco la musica di sottofondo. un po' invadente a dire il vero ma ok sei bravo, grazie.

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +1

      Si FILMORA 🙂

    • @voceclassicatv
      @voceclassicatv 3 ปีที่แล้ว +2

      @@POLENTONEINGIAPPONE grazie per la risposta. ho pagato 2 licenze di filmora prima per la 9 e poi per la 10 (su 2 pc diversi ) devo dire molto pratico da usare ma il loro modo di gestire le licenze mi sta proprio stufando. basta che non lo uso per una settimana e dopo mi chiede sempre username e psw ogni volta quindi ho scaricato davinci resolve e sto meditando di passare a quello. il fatto è che la curva di apprendimento lì è importante. devo valutare. un saluto da Campo San Martino in provincia di PD . ciao

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +1

      Anche a me chiede spesso di inserire user e password. Una palla

    • @voceclassicatv
      @voceclassicatv 3 ปีที่แล้ว +1

      @POLENTONE IN GIAPPONE divertente coincidenza che 'erikottero' che senz'altro conosci già, lavora qui a padova.... . :)

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว

      Certo che conosco 🙂

  • @domenicotelevisive9227
    @domenicotelevisive9227 3 ปีที่แล้ว +8

    per alcune persone tutti i punti negativi che hai citato sono niente rispetto ai punti negativi che ci sono in alcune zone d italia

  • @gianfrancosanna7244
    @gianfrancosanna7244 6 หลายเดือนก่อน

    apprezzo
    tua sincerità,hai un bel modo di proporti.un vecchio di 87 anni.

  • @ivanacostanzi2296
    @ivanacostanzi2296 3 ปีที่แล้ว +9

    Grazie per questo video lo farò vedere a mio nipote diciottenne con capelli fucsia e appassionato di anime che sta studiando ingegneria meccanica all'Università di Padova.Lui quando parliamo mi dice sempre che non vuole restare in Italia ma vuole venire in Giappone perché secondo lui lì si vive meglio.Spero cambi idea!

    • @spindelvav3520
      @spindelvav3520 3 ปีที่แล้ว +4

      Che vada! Poi torna con esperienza. E si venderà meglio qua in Italia o in Europa, se l'Italia gli sta stretta.

    • @ghostly_xyz
      @ghostly_xyz 2 ปีที่แล้ว

      tu stai male

  • @giovannigualdoni4627
    @giovannigualdoni4627 2 ปีที่แล้ว +8

    Felicemente sposato da 15 anni con una giapponese, viviamo felicissimi in Italia e anche se ora scrivo da Kobe, dove siamo tornati per tre settimane dopo 9 anni, non ci passa neanche per l’anticamera del cervello di trasferisci qui. Sia per le cose che hai elencato ma anche perché il confronto con l’Italia non lascia dubbi su quale sia il paese con lo stile di vita migliore. Non è un caso che tutti nel mondo amano l’Italia, gli italiani, la nostra cucina ma, sopratutto, il modo rilassato con cui affrontiamo e ci godiamo la vita.

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  2 ปีที่แล้ว +5

      Hai elencato solo i pregi dell Italia però. Bisogna valutarne anche i lati negativi e capire il miglior compromesso . Ma anche lì cmq , è in base alla situazione personale di ognuno

    • @finmat95
      @finmat95 ปีที่แล้ว +1

      @@POLENTONEINGIAPPONE Sì ma poi è la statistica che parla, bisogna quantificarli anche sti numeri.

    • @eddie6351
      @eddie6351 10 หลายเดือนก่อน

      Assolutamente d’accordo.. non c’è paragone! Il Giappone va bene come turista

  • @francescocurious3993
    @francescocurious3993 3 ปีที่แล้ว +5

    ciao, è possibile andare in Giappone per un corso di lingua giapponese in università senza studiare per laurearsi ? Bisogna andare soltanto per laurearsi? Ci sono borse di studio per questi corsi di lingua? (Sono giovane e non ho molti soldi) Come si fa ad iscriversi a questi corsi ed essere accettati in università? Che visto serve? E' fattibile?

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +3

      Se la tua università permette scambi, credo di si, altrimenti, con un visto di studio, vai in una scuola di lingua per stranieri. Se guardi su Internet ci sono molte associazioni che organizzano queste cose, tipo ochacaffe. Per varie info puoi chiedere a loro

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 ปีที่แล้ว

      Ma per lavare in Giappone hai detto di avere Laura.
      Ma un semplice lavoro come lava piatti o consegne postino o consegne pacchi occorre sempre la Laura.
      Così per addetti per defunti ed per chi lavora in cimitero, dedicare i resti dei defunti.
      Così idraulico falegname ed decoratori occorre più studi di laura cioè università 🎓.

  • @cyberdoctor1969
    @cyberdoctor1969 ปีที่แล้ว +5

    registra ad un volume maggiore, si sente appena la voce, gli effetti sono molto alti invece

  • @luigicartei5096
    @luigicartei5096 7 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Polentone !!! Mi è piaciuto il tuo video. Come città di residenza però non starei mai e poi mai in città tipo Tokio od Osaka, non solo per i terremoti ma anche perchè sono città esageratamente grandi ed io non mi troverei bene. Preferirei città piu a dimensione umana tipo Nagasaki, che avendo 409.000 abitanti, ritengo piu vivibile, e come dimensioni è quasi come la mia città Firenze che ha 361'000 abitanti. Ciao e auguri di buon lavoro !!!👍👍👍

  • @nelidimitrova7311
    @nelidimitrova7311 8 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao Dario ! Ho trovato il tuo video per caso Mi piace e lo trovato molto interessante! Praticamente ci sono tantissimi contro che non e da sorprendersi datto che giaponesi sono di altro "continente " sono isola e il popolo e diversissimo dei popoli europei ! Sicuramente e difficile integrarsi non succedera perche nostri abitudini sono nel nostro cervello codificati ! Se devi comportarti come giaponese perche vivi li non sei piu tu Dario ! Pero....Comunque quando uno si innamora non si guarda nazionalita Ma ho una domanda Alla tua signora non li piace vivere in Italia datto che hai detto che loro non sono attacati alla famiglia come i italiani ??????Secondo me in Italia vi sentirete meglio ! Altro che tutti questi regoli che hanno giaponesi dai secoli ! Poi uno quando non c'e vita sociale amici per aperitivi passeggiate e vacanze insieme e sempre sotto stress ! Forse per la tua meta e piu loggico di fare "sacrificio " far vedere amore per te aprirsi e integrarsi in Italia se vuole marito italiano E solo una mia opinione ! Conosco solo questo tuo video A me mi incuriosisce come vi siete conosciuti datto che Italia e Giappone sono cosi distanti ! Diciamo di tutto ! Senza offesa !E un fatto ! Tantissimi Auguri per tutto alla tua famiglia! E tanti Saluti di Italia ! Io sono bulgara e di 24 anni sono in Italia Sono contentissima e mi piace tanto il tuo paese !❤❤❤

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  8 หลายเดือนก่อน

      Ciao , grazie del commento. Adesso sono 6 anni che vivo qui e ho quasi 40 anni . Sia io che mia moglie abbiamo lavoro qui, e adesso abbiamo anche un bambino. Abbiamo delle responsabilità da genitori ora e tornare in Italia vorrebbe dire essere entrambi senza lavoro e non va bene. La mia vita , per il bene anche di mio figlio e’ qui ora

  • @valentinoburicchi197
    @valentinoburicchi197 2 ปีที่แล้ว +7

    L'Italia è quella nazione dove tutto è permesso anche se vietato.
    Il Giappone è quella nazione dove giuste , meno giuste , sbagliate che siano , ci sono leggi che vanno osservate , senza se e senza ma.
    Due poli opposti.
    P.S.
    Si può andare in Giappone stabilmente solo se si detesta il modo di fare Italico/occidentale...quindi , è per pochissimi Italiani/occidentali il Giappone!

  • @ornella2825
    @ornella2825 2 ปีที่แล้ว +2

    Se hai un lavoro che ti permette di vivere dignitosamente in Italia si sta troppo bene! Interessanti gli altri paesi per andarci in vacanza 😉

  • @RobyKobayashi
    @RobyKobayashi 3 ปีที่แล้ว +4

    Un mio conoscente conobbe un ristoratore italiano (in Giappone) che ammise di preferire di gran lunga assumere italiani, perché più produttivi. Per sostituire un italiano doveva assumere due giapponesi.
    Gli dissero anche che quegli impiegati che restano in ufficio 12, 14 ore raramente le passano tutte a lavorare. Spesso si appisolano sulla scrivania, cosa che in Italia è inconcepibile. È vera 'sta cosa?

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +2

      Credo che in tutto il mondo dipenda da persona a persona 🤔

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 3 ปีที่แล้ว +2

      @@POLENTONEINGIAPPONE sicuramente, ma in Italia la pennichella in ufficio è tollerata solo quei dieci minuti durante la pausa pranzo. Il datore di lavoro ti valuta soprattutto da quanto riesci a fare nelle otto ore, poi magari ti fa fare un'ora in più se c'è da finire qualcosa. In Giappone chi crolla sulla scrivania sarebbe visto come un impiegato modello. Perché ha lavorato fino allo sfinimento.

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +2

      In realtà non è vera sta cosa che chi dorme in lavoro è visto come uno che si fa il mazzo. Può essere visto come uno che la sera prima ha fatto bisboccia ed è andato letto tardi.

    • @RobyKobayashi
      @RobyKobayashi 3 ปีที่แล้ว +3

      @@POLENTONEINGIAPPONE come ho detto prima, si tratta di una cosa che mi è stata raccontata o che ho letto da qualche parte. Per questo ho chiesto. Ti ringrazio per la risposta.

  • @annapa9279
    @annapa9279 3 ปีที่แล้ว +3

    Interessante. Mi chiedevo come si vive in un ambiente soggetto spesso a scosse sismiche. Hai risposto alla mia domanda. Grazie

  • @OMalacarn
    @OMalacarn 3 ปีที่แล้ว +4

    Io non riesco a concepire il fatto che per uscire con un amico devi prendere appuntamento un mese prima, soprattutto in posti "piccoli" di qualche migliaio di abitanti(per megalopoli come Tokyo è più comprensibile). Cioè se io abito a 5 minuti a piedi da casa di un mio amico Giapponese e so che stacchiamo tutti e 2 alle 7 da lavoro, dovrebbe essere semplice e banale uscire per le 9, 9 e mezza ed andare ad un'izakaya nelle vicinanze: doccietta, mi cambio e scendo. Davvero non riesco a capire quali "difficoltà" incontri un Giapponese a tal riguardo...

    • @geriallo3639
      @geriallo3639 3 ปีที่แล้ว +2

      Forse la “difficoltà” sta nel fatto che ha già impegni presi per un mese a quell’ora.

    • @avatar9917
      @avatar9917 ปีที่แล้ว

      Con quanto lavorano io lo capisco.

    • @finmat95
      @finmat95 ปีที่แล้ว

      Cultura, FAMIGLIA, vita privata sua, impegni suoi extralavorativi. Non è solo questione di "non lavorare".

    • @mariaroncara2132
      @mariaroncara2132 5 หลายเดือนก่อน

      Le difficolta` sono nelle distanze. Prendere treni per incontrarsi e` la norma. Le città` Italiane sono a misura d `uomo; in Giappone sono un castigo, non puoi tornare a casa, farti una doccia ecc. ci vogliono ore per incontrarsi!

  • @giorgiobassani1964
    @giorgiobassani1964 3 ปีที่แล้ว +5

    Esiste una paga minima in Giappone? E se si a quanto ammonta? Ancora una domanda: Lo stipendio di un operaio medio quanto é? Grazie Polentone e complimenti per il bel video

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +3

      non ti so dire dell operario ma ad esempio del ristorante dove lavoro io ad Hiroshima. Dai 250'000 ai 350'000 yen al mese, in base all eta' ed esperienza della persona. Non ti dico in Euro perche' il cambio e' variabile. La paga minima varia in base alla citta' perche' ad esempio a Tokyo, la vita' e' piu' cara

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +2

      Lordi

    • @ornellabaldacci4070
      @ornellabaldacci4070 3 ปีที่แล้ว +2

      @@POLENTONEINGIAPPONE lordi per 8 ore al gg. Senza riposi mensili...? Come calcolano le tasse?

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +2

      Io parlo per il ristorante dove lavoro io. 5/6 giorno di riposo al mese. 10/11 ore al giorno. Le tasse dipende dal tipo di contratto/accordi con l azienda/ristorante. Alcuni ti pagano già la pensione e l assicurazione sanitaria, altri né pagano metà. Dipende da caso a caso

    • @ornellabaldacci4070
      @ornellabaldacci4070 3 ปีที่แล้ว +1

      @@POLENTONEINGIAPPONE non ti sembra un po' poco? Penso che la vita li sia molto più cara rispetto a noi. Comunque anche da noi ci sono tanti contratti fasulli

  • @massimomare2575
    @massimomare2575 2 ปีที่แล้ว +9

    Da Napoletano, manco morto vengo in Giappone😅😅😅

    • @finmat95
      @finmat95 ปีที่แล้ว +1

      Ovvio, meglio Napoli, vero?

    • @massimomare2575
      @massimomare2575 ปีที่แล้ว

      @@finmat95 troppo diversa, i gusti sono personali

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 ปีที่แล้ว

      Anch'io da italiano meglio dove sto a Torino.
      Come è stato detto dal questo video.

    • @valefur72
      @valefur72 ปีที่แล้ว

      Ma neanche da bellunese... Capisciammè.

    • @maddalenaamati613
      @maddalenaamati613 7 หลายเดือนก่อน +1

      Da riminese, anche io non ci penso proprio.

  • @raffaellamantoan4546
    @raffaellamantoan4546 3 ปีที่แล้ว +6

    Capitoli pensione: in Italia siamo andati a gambe all'aria per alcuni motivi 1) sistema retributivo 2) pochi anni lavorativi 3) molto lavoro in nero. Secondo me questi fattori non esistono in Giappone. Buona vita.

    • @avatar9917
      @avatar9917 ปีที่แล้ว +1

      Nemmeno in Italia vedremo mai più la pensione, e già si prende molto meno di quello che si è versato.

    • @finmat95
      @finmat95 ปีที่แล้ว +1

      Beh questa è solo metà della verità e riguarda SOLO il passato.

  • @ilrichiamodellazolla
    @ilrichiamodellazolla 2 ปีที่แล้ว +2

    A parte gli americani,per uno come me hai detto solo cose belle! Sarò un italiano atipico ma certe cose giapponesi mi piacerebbe averle anche in Italia

  • @stefanonori2006
    @stefanonori2006 3 ปีที่แล้ว +4

    Ma... attualmente che lavoro svolgi? Per quanto riguarda la pensione ti verrà pagata e se un giorno tornerai a vivere in Italia, dopo massimo un mese dal tuo rientro, avrai tutti i soldi che ti spettano! Ricorda che tu non sei e non sarai mai un Giapponese per loro, anche se vivi, lavori e paghi le tasse in questa nazione. Forza e coraggio, condivido molte delle cose dette e per quanto riguarda Tokyo non cambia poi molto qui nella Capitale. Un saluto 🇮🇹❤️🇮🇹

  • @UnicronPlanetMode
    @UnicronPlanetMode ปีที่แล้ว +2

    Vabbe, sto in Italia, dove non mi rompono i cosiddetti in ufficio, che è la cosa più importante della mia vita.

  • @edoardo7570
    @edoardo7570 ปีที่แล้ว

    Molto interessante.

  • @zefirovirtuoso
    @zefirovirtuoso 2 ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante. Per non essere confuso con i militari ti consiglierei di portare i capelli più lunghi.

  • @skayler6348
    @skayler6348 2 ปีที่แล้ว

    Molto molto interessante veramente.

  • @raffaellamantoan4546
    @raffaellamantoan4546 3 ปีที่แล้ว +3

    Sai che forse per il colore dei tuoi occhi e dei tuoi capelli, in effetti, potresti ingannare chi ti guarda? Quando hai detto che ti scambiano per americano, ho pensato "forse è vero!" . Per fortuna sei un grande Veneto che sta rendendo più bello il Giappone. Buona vita e grandi successi.

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +2

      E pensa che prima ero anche rasato 😁 ancora peggio

  • @Blasphemygoat
    @Blasphemygoat 2 ปีที่แล้ว

    Una curiosità ma come è il lavoro in fabbrica in Giappone?

  • @Auronkatamail
    @Auronkatamail 2 ปีที่แล้ว +4

    La mia paura di volare mi ha impedito di visitare il Giappone in tutti questi anni, ma prima o poi spero di poterla superare e, se le condizioni lo permetteranno, poterlo vedere coi miei occhi. Certo che vivere in una cultura molto diversa e lontana dalla nostra non deve essere semplice.

  • @francescosimone2996
    @francescosimone2996 ปีที่แล้ว

    Sei forte Polentone detto da un romano ed è anche x questo che mi sono iscritto al tuo canale. Ciao Francesco

  • @Joy_Formidable
    @Joy_Formidable ปีที่แล้ว +4

    Conosco varie persone che sono andate a vivere in giappone pensando che fosse il paradiso e ci hanno sbattutto il grugno. Io personalmente non riuscirei a vivere in giappone perchè non reggerei i loro ritmi lavorativi. Se sei freelancer o hai un attività propria il discorso cambia. Da turista è una favola.

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 ปีที่แล้ว

      Vero e solo per turista, ma non altro meglio nostri ritmi nostri tempi.
      Nostro modo vivere ed conoscere senza avere appuntamento per vederci.
      A distanza di giorni o mesi.
      Troppo rigido sul lavoro in Giappone.
      Ed poi sulla pensione come hai detto tu.

  • @paolopancini7641
    @paolopancini7641 ปีที่แล้ว

    E in Veneto come si vive visto che sei di Padova?

  • @massimocosta8731
    @massimocosta8731 11 หลายเดือนก่อน

    Ciao, ottima spiegazione su quello che, non, immaginiamo. Sicuramente il Giappone è una delle nazioni che vorrei visitare ma per vivere bene la vacanza è indispensabile avere un contatto come te.
    Sicuramente vivere e lavorare lì è davvero dura, il "rigore" per le regole poco si sposa con la mentalità italiana, complimenti per il video.

  • @valefur72
    @valefur72 ปีที่แล้ว

    Per fare un giro in moto con gli amici, serve una PEC?

  • @susyjapanlove2494
    @susyjapanlove2494 5 หลายเดือนก่อน +1

    Fidati!! Meglio il Giappone che l Italia!!☝️😉

  • @lily4068
    @lily4068 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video, spiegato bene. Per quanto mi riguarda pur essendo amante del Giappone non è un paese in cui vivrei, per tantissime ragioni, in primis per il fatto che le donne non sono trattate proprio bene ed essendo femminista vivere da donna in Giappone per me sarebbe assurdo. Oltretutto non amo il loro modo di vivere le emozioni, sono molto anestetizzati e controllati nelle emozioni . Credo mi troverei molto male. Sicuramente amerei venire a visitarlo magari più volte l’anno , ma con il costo del viaggio e il dormire, dubito che un giorno possa metterci piede. Inoltre per non parlare del costo della vita che a Tokyo è allucinante.

  • @mauriziagiusti1559
    @mauriziagiusti1559 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, da ieri ho visto 2 t.video, ammazza'oh, non ne parli tanto bene, io percepisco meglio venirci in vavanza, o da ragazzi giovani come esperienza. Io non mi troverei bene x niente.
    Ora guardero' il xké mi piace vivere in Jap.
    Faccio un cin virtuale con te col prosecco essendo della regione vicino alla tua dove x noi lo Spritz o un ape con gli amici xe una religion!!
    Senza cior appuntamento!!

  • @marianocardillo2659
    @marianocardillo2659 2 ปีที่แล้ว +4

    Ciao guardando il tuo video, posso dirti che mi sento molto più giapponese che italiano.
    Personalmente mi sono laureato in Farmacia a 23 anni, a 24 sono andato via da casa. Ora ne ho 35 e lavoro sempre, esattamente 14 giorni di ferie all'anno .

    • @senantoniorazzi7533
      @senantoniorazzi7533 2 ปีที่แล้ว +3

      Il che è sbagliato perché COSTITUZIONALMENTE parlando, non solo hai il diritto, ma se sei un lavoratore dipendente hai il dovere di andare in ferie non meno di 4 settimane all'anno!!!

  • @andreab2114
    @andreab2114 3 หลายเดือนก่อน +1

    Dopo 9 anni a Tokyo, farei fatica a vivere altrove, ma Hiroshima è una città bellissima.

  • @eddie6351
    @eddie6351 3 ปีที่แล้ว +7

    Pro e contro, probabilmente l’Italia vince a mani basse. La parte lavorativa è abbastanza pesante.. considerando anche il costo importante dell’educazione scolastica..

  • @djsangre
    @djsangre 5 หลายเดือนก่อน +2

    Anch’io venivo sempre scambiato per un militare americano e a volte non mi facevano entrare nei ristoranti per questo.

  • @gegesparrow3838
    @gegesparrow3838 3 ปีที่แล้ว +5

    i giapponesi e solo lavoro lavoro lavoro!!!! col cazzo che vado, e vero busogna lavorare ma non a quei ritmi!!! in giappone VITA TRISTE!!!!!!!

  • @GianolasTenkara
    @GianolasTenkara 3 ปีที่แล้ว +2

    Hai reso bene l'idea....
    Io penso che se potessi andrei a vivere in Giappone anche ora perché qui in Italia per quanto riguarda la sicurezza siamo allo sbando, secondo il mio modesto parere la sicurezza dove vivi è la cosa più importante (dove far crescere i bimbi ecc.),se non c'è quella tutto il resto va a farsi friggere.

  • @zodd0001
    @zodd0001 3 ปีที่แล้ว +1

    Allora é il luogo perfetto per mettersi in proprio e non dipendere da nessuno.

    • @finmat95
      @finmat95 ปีที่แล้ว

      Se intendi vivere in solitudine sì.

  • @josepmarti303
    @josepmarti303 2 ปีที่แล้ว +3

    Visto che ti infastidiscono i terremoti torna in Italia, uno dei Paesi con più rischio sismico e qui, sicuramente nessuna applicazione ti avvisa di un terremoto in arrivo, ma direttamente rimani senza casa!

  • @spindelvav3520
    @spindelvav3520 3 ปีที่แล้ว +3

    Interessantissimo, ma molto fastidiosa la musica martellante. Da eliminare o da lasciare bassissima come sottofondo. Non si riesce a seguire il racconto.

  • @claudiopardini5154
    @claudiopardini5154 ปีที่แล้ว +1

    che bello che i figli siano indipendenti da subito.

  • @MrPollon344
    @MrPollon344 3 ปีที่แล้ว +3

    Ciao... bei video ma la musica sotto così alta da fastidio 😑

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว

      Ciao grazie mille. Su quelli nuovi è molto più bassa. Grazie del messaggio 🙂

  • @srmEster-sy3ki
    @srmEster-sy3ki ปีที่แล้ว

    Ottimo e interessante video! Ma la musichetta è fastidiosissima e rende difficile seguirti!

  • @akagodofheaven
    @akagodofheaven 3 ปีที่แล้ว +1

    Il video è molto bello, ma la canzoncina in sottofondo è davvero carina.
    Cos'è ? Come si chiama ?

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว

      musica di default del programma che uso per editare. non ha un nome specifico

  • @vardadio
    @vardadio 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi sto informando un po su come riuscire a lavorare in Giappone ...hai qualche sito di riferimento rispetto ai solito che si trovano googlando ? In particolare da ingegnere elettronico faccio fatica a trovare una casistica specifica relativa alla mia situazione. Hai qualche suggerimento per informarmi in maniera più dettagliata ?

  • @CenturionLex
    @CenturionLex 4 หลายเดือนก่อน +2

    ... ma l'interruzione dei rapporti con la famiglia di origine vale indistintamente per maschi e femmine? E, per quanto riguarda l'assistenza sanitaria, esiste solo un ente assicurativo per tutti oppure si può scegliere la propria compagnia? Grazie ...

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  4 หลายเดือนก่อน +1

      Non ho capito la prima domanda. La seconda , di base è uguale per tutti , poi si può fare una integrativa a piacere

  • @mariowankenobi3009
    @mariowankenobi3009 2 ปีที่แล้ว +3

    Io non ho mai avuto L
    Obiettivo di andarci a vivere per sempre, il mio obiettivo è starci saltuariamente perché non voglio abbandonare L Italia

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  2 ปีที่แล้ว +4

      Dipende sempre da quello che il destino ti porge davanti

  • @musico981
    @musico981 3 ปีที่แล้ว +2

    Per forza ti scambiano per americano, usi un sacco di parole inglesi. Scherzi a parte interessante, ti seguirò ancora. 🇯🇵

  • @mirellacardinale3542
    @mirellacardinale3542 ปีที่แล้ว

    Ma se uno dovesse andare a fare una visita o esami, come fa se non ha le ferie?

  • @annicarbone6643
    @annicarbone6643 8 หลายเดือนก่อน

    Tutto sommato mi sembra che i problemi te li abbiano causati più gli americani che i giapponesi. In più penso che chiedere dipendenti con un alto livello di istruzione vuol dire capire che cultura , capacità di produrre idee innovative, capacità progettuale sono importanti per lo sviluppo dell'economia e della società . Questo penso sia un merito più che un demerito. Quando, invece, ai rapporti interpersonali condivido il tuo giudizio non positivo perché anche a me questo creerebbe delle difficoltà.
    Grazie per aver condiviso le tue opinioni con tutti noi.
    in persone che sono istruite

  • @paulygunn2.052
    @paulygunn2.052 2 ปีที่แล้ว

    Io sono andato via a 18 anni, sono legato ai miei ma non ho problemi a vivere distante.
    E poi non in tutte le aziende assumono uno straniero senza l'università, io ho amici (anche italiani) che si sono trasferiti in Giappone. Ovviamente parlano la lingua (la sto imparando anche io), ma avevano un esperienza lavorativa in un certo settore. Io faccio tante startup anche fuori dall'UE, ho una laurea e dei corsi post laurea quindi volendo ho il coltello dalla parte del manico.

    • @jorgeduntineas6100
      @jorgeduntineas6100 2 ปีที่แล้ว +1

      Beato te che hai una laurea e dei corsi post laurea ( come li chiami tu ) e il coltello alla parte del manico *modalità ironia off*

  • @_ffline-07_78
    @_ffline-07_78 ปีที่แล้ว +1

    Io anche se ci sono questi contro in giappone,comunque il mio sogno di vivere a tokyo non si toglie

  • @yurifudo9209
    @yurifudo9209 3 ปีที่แล้ว +3

    Per tanti aspetti e uguale alla Lombardia...

  • @Aryamoony
    @Aryamoony 2 ปีที่แล้ว +2

    Umm in Italia pure senza universitá non si fa nulla. Anzi per fortuna che in giappone dai racconti di un paio di amici accettano tranquillamente la triennale

    • @Aryamoony
      @Aryamoony 2 ปีที่แล้ว

      Una di loro a proposito fa l insegnante ed ha i capelli verdi 😅

    • @giuliapari8480
      @giuliapari8480 ปีที่แล้ว

      wow sarei curiosa se anche la mia triennale in geologia si potrebbe sfruttare haha

    • @Aryamoony
      @Aryamoony ปีที่แล้ว

      @@giuliapari8480 non saprei, loro hanno triennale e magistrale, ma in lingue orientali

  • @Leonardo-gf7ll
    @Leonardo-gf7ll ปีที่แล้ว

    O torni in Italia l estate?

  • @cuz206
    @cuz206 3 ปีที่แล้ว +1

    Di Padova dove vecio?

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +2

      zona Piove di Sacco

    • @leonardoferrara5155
      @leonardoferrara5155 2 ปีที่แล้ว

      @@POLENTONEINGIAPPONE ahahahahhah sei da Piove io sono di Campagnola di Brugine.👌👌

  • @linda7236
    @linda7236 2 ปีที่แล้ว +3

    Che vita triste.. ora che sei giovane magari te la fai andare bene, poi col tempo ti accorgerai di ciò che hai perso. Non sempre vivere altrove è arricchimento, da expat sei sempre un po' un corpo estraneo. Ho vissuto 20 anni all'estero, felice di essere tornata 💕

    • @linda7236
      @linda7236 2 ปีที่แล้ว +1

      @Alessandro F. una perla di saggezza davvero...

  • @oceanoba
    @oceanoba 3 ปีที่แล้ว +1

    cambia taglio capelli magari qualcosina fa , perche il tuo adesso è molto in tema

  • @FaustoM7432
    @FaustoM7432 3 ปีที่แล้ว +2

    no grazie, con tutto il rispetto, ma non fa per me.... forse, forse una visita per turismo, ma niente più.

  • @enzinustorus4286
    @enzinustorus4286 3 ปีที่แล้ว +2

    però sentendo cosi la situazione è meglio non vivere liin giappone e pesante

  • @auron381
    @auron381 3 ปีที่แล้ว +1

    Il Giappone è pieno di anziani perché la vita è più lunga? Beh... capirai ... non mi sembra rilevante. In Giappone le statistiche dicono che si vive in media un anno più che in Italia.

  • @dgn1975
    @dgn1975 ปีที่แล้ว

    Il avessi le possibilità proverei e avessi meno anni .
    Mi sarebbe piaciuto

  • @federicasimoncini9407
    @federicasimoncini9407 3 ปีที่แล้ว +1

    Ci sono tanti terremoti, in Giappone purtroppo, e di una certa entità

  • @Giobi_Liscio55
    @Giobi_Liscio55 7 หลายเดือนก่อน

    Aggiungo una postilla per lei , e spero di non essere troppo lungo nel discorso e tanto meno offensivo , nel senso che non voglio offenderla , lungi da me di offederla .
    Io penso che lei abbia molte più difficolta a relazionarsi coi giapponesi più di ogni altro essere umano di colore o razza umana , per il motivo semplice che lei è rosso di capelli e barba , durante la seconda guerra mondiale i giapponesi perseguitavano i prigionieri dai capelli rossi , capito questo i soldati dai capelli rossi si rasavano completamente capelli barba e sopracciglia e questo continuo rasarsi per i soldati statunitensi era difficile per il fatto che erano prigionieri , quindi molto faticoso , perché era un continuo radersi per i soldati USA dai capelli rossi .
    Il fatto è che vedevano i prigionieri USA rossi , come se fossero esseri bizzarri , uno scherzo della natura , a me risultano questi fatti , detto ciò forse in Corea del sud , avrebbe un altro vivere .
    Sta a lei verificare queste storie , e questo fa capire il motivo per cui le domandano se fa parte della base base USA vicino casa .

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  7 หลายเดือนก่อน

      Grazie del messaggio. Io comunque sono biondo 👱‍♂️

  • @sergej6663
    @sergej6663 7 หลายเดือนก่อน

    No grazie. Preferisco l'Italia con tutti i suoi difetti. Poi ad andare a sopportare i militari americani in Giappone mi allontana pure da turista. Per carità. Tanto i terremoti ce li abbiamo anche noi e quindi....
    Grazie mille per tutte le indicazioni 👍🏻👏🏻👏🏻🙏🙏🙏

  • @nazzarenopetrolati7241
    @nazzarenopetrolati7241 ปีที่แล้ว +1

    Tutto un mondo è un paese!!!

  • @Gian625
    @Gian625 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao

  • @galileocavallaro454
    @galileocavallaro454 3 ปีที่แล้ว +1

    sono stato a tokyo la prima volta e l'anno dopo a kyoto..a dire la verità non mi piace per niente il giappone..ci sono tante città in europa molto piu belle e vivibili vale la pena dare un'occhiata.

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  3 ปีที่แล้ว +2

      Fai bene a non venire più 🙂

    • @galileocavallaro454
      @galileocavallaro454 2 ปีที่แล้ว

      @@POLENTONEINGIAPPONE dicevi a me che faccio bene a non venire piu?

    • @galileocavallaro454
      @galileocavallaro454 2 ปีที่แล้ว

      @Alessandro F. Ma stai scherzi? Una super metropoli come Tokyo non potra MAI essere meno inquinata di città come roma e milano perchè è molto piu grande ci sono molte piu auto piu abitanti e non dimenticare che il nucleare è la principale..quindi diciamo le cose come stanno..So che questa è una pagina che valorizza il giappone come se fosse la miglior nazione al mondo ma bisogna dire le verità perche tutto il mondo è bello e tutte le città..

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  2 ปีที่แล้ว

      Se non ti piace 🙂

    • @galileocavallaro454
      @galileocavallaro454 2 ปีที่แล้ว

      @Alessandro F. il nucleare ed il carbone non sono inquinanti???? ma scherzi davvero????🤣🤣 ok dai chiudiamo il discorso evviva l'uguaglianza evviva la fratellanza❤

  • @marcosjuan3142
    @marcosjuan3142 3 หลายเดือนก่อน

    E si, purtroppo il Giappone è sotto l'occupazione USA come molti altri stati nel mondo

  • @valefur72
    @valefur72 ปีที่แล้ว

    Verrò a farmi un giro e poi tornerò nella civilissima provincia di Belluno. Se fosse quella di Bolzano sarebbe anche meglio.😂

  • @mp7140
    @mp7140 7 หลายเดือนก่อน

    Direi che ili Japone è un paese normalno. Mi piace ľdea che salvaguardano la logo cultura, ili loro modo di fare e la logo razza.

  • @STANIS-LA-ROCHELLE
    @STANIS-LA-ROCHELLE 2 ปีที่แล้ว +1

    Militari americani in Giappone: la deficienza fatta a divisa

    • @cesarecarlo581
      @cesarecarlo581 9 หลายเดือนก่อน

      come l italia paese paese svonfitto e militarmente occupato

  • @andry6164
    @andry6164 ปีที่แล้ว +1

    Infatti è un paese sopravvalutato da sempre.

  • @fabrizioriva1281
    @fabrizioriva1281 4 หลายเดือนก่อน

    Ma i militari Americani sono visti in quel modo, in Giappone?

    • @POLENTONEINGIAPPONE
      @POLENTONEINGIAPPONE  4 หลายเดือนก่อน

      Dipende a chi fai la domanda , se ad un ventenne o 70enne