Salve. Io sono la persona che ha avuto l'onore di partecipare a questo video di Rick ed il piacere di mostrare le semplici ma significative modifiche non invasive (e quindi reversibili) effettuate. Ringrazio tutti sia per i complimenti che per le osservazioni (in particolare assorbimento del motore, amperaggio dell'alimentatore e torretta "modello Rick"). Tenete presente che non avevo mai preso parte ad una ripresa e in quella sede per un dilettante allo sbaraglio non è semplice fornire spiegazioni esaustive. Per questo motivo ho poi pregato Riccardo di mettere il link a tutti i documenti che ho scritto, dove chi è interessato può trovare i dati completi, i disegni tecnici, le immagini ed i riferimenti per gli acquisti e "bibliografici" (e se qualcosa ancora non fosse chiaro, resto a disposizione). Qui mi limito a rassicurare l'amico D'Ambrogi: la torretta regolabile in altezza progettata da Riccardo, da me ridimensionata e da lui costruita (per ora non ho una fresatrice...) è robusta e stabile quanto lo scomodo parallelepipedo fisso originale. Le passate leggere che si vedono nel video sono dovute alla mia eccessiva prudenza in sede di ripresa (odio il rumore ed i rischi): il tornietto può fare ben di più, senza tuttavia raggiungere le prestazioni di un Ceriani da due tonnellate. Invito ancora tutti gli interessati a leggere i documenti in link. Cordiali saluti
Grazie per questo contributo. Tuttavia, disponendo anch'io dell'Unimat, e avendo tentato una modifica analoga con motore per monopattino da 150 W, devo dire che la potenza dello stesso non consente un vero salto qualitativo nelle prestazioni, e mi ha sostanzialmente deluso. Utilizzando anche un Proxxon fd 150, che utilizza un motore in DC da 230 V, pur con i suoi "soli" 100 W devo dire che non vi è il minimo confronto in termini di prestazioni. Alla fine mi sono procurato il motore e la relativa elettronica della Proxxon, e finalmente posso dire che il vecchio EMCO ha modo di esprimere tutte le proprie potenzialità.
Grande Riccardo, bellissimo video, e soprattutto bellissimo il tornietto. Mi è piaciuto molto il lavoro e le migliorie apportate. Un grande saluto e un abbraccio. P.s. saluta Giorgio e ringrazialo da parte nostra, per averci offerto questa chicca, davvero bella, ciaooooooooooooooooo
Bellissimo video, complimenti, una cosa, ne ho preso uno anche io usato e devo prima pulirlo per bene, vorrei sapere le misure della colonna fissa per alzare l'utensile e dove hai preso il portautensile, grazie.
Ciao Riccardo, bel video, anche se - non disponendo del tornietto descritto - resta per me un po' solo una curiosita' tecnica, ma certamente interessante, anche per spunti futuri. Il tuo amico Giorgio al minuto 7:24 circa parla di 1,5 ampere di assorbimento, certamente funzione dello sforzo e del numero di giri . . . Se il motore e' a 24 volt con 150 watt di potenza ammetterebbe circa 6 ampere ( asse bloccato, massimo dello sforzo . . . e . . . conseguente "fumata" ). Volevo anche complimentarmi con te che, non solo hai dato "spazio" al tuo amico Giorgio, ma l'hai anche lasciato esporre in autonomia le sue modifiche, ed anzi - con azzeccate domande al momento giusto - l'hai spronato ad entrare nei dettagli, senza lontanamente "fregiarti" del suo lavoro. Credi, non e' da tutti, devo riconoscerti che sei un "grande", e' come aver ospitato qualcuno a casa propria ( il tuo canale ) ed averlo anche messo a proprio agio, il che e' il massimo dell'ospitalita'. Salutoni, con la raccomandazione, per Giorgio, che si tenga stretto l'amico Riccardo, che e' un vero "Signore", come pochi oggi !
Complimenti. Bel tornietto, belle modifiche e bel video. Un domanda: dove posso trovare le cinghie da saldare termicamente. Grazie e ancora complimenti.
Salve, io ne ho due che vorrei vendere. Si tratta di un SL come quello visto nel filmato compreso di colonna per farlo lavorare come trapano o come fresatrice. È in ottimo stato e con numerosi accessori. L'altro è un Emco 3, è una versione successiva, ha le guide prismatiche e l'avanzamento del carro automatico. Per chi fosse interessato, sono a disposizione per informazioni. Complimenti alla persona che ha migliorato questo precisissimo tornietto Austriaco e a Riccardo che seguo sempre con interesse replicando numerosi suoi progetti.
@@AlterErgo2024 Ciao, mi hai richiesto il contatto tramite risposta ad una mia offerta di vendere 2 tornietti Emco Unimat Il mio contatto telefonico è : +393396484862 Il mio indirizzo e-mail: info.ef@alice.it
Salve, sto cercando la "colonna" verticale di un Emco Unimat SL, intendo il supporto per trasformare il tornio in trapano. Avete notizia di questo tipo di accessorio? Dove posso trovarlo? Grazie
Complimenti per il video, uno dei pochi italiani su questo tornio. Sono un appassionato dell' Emco Unimat, e ne posseggo addirittura due, con diversi accessori originali. Manca però la torretta regolabile, e volevo sapere da Riccardo come è possibile averla. Grazie
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco a questo canale ,e' a dir poco spettacolare,complimenti al sig. Riccardo che direi e' un genio, mi piacerebbe acquistare un tornietto simile, ho cercato in internet ma non ho trovato nulla, dov'e' possibile acquistarne uno? grazie e ancora complimenti
Olá tudo bem, você vende mini torno? Vende assessórios também, tenho uma coleção de mini tornos como boley,lorch um bergeon 50 e outros. Então sempre estou precisando de assessório pra eles.
Ciao ho provato a contattarla ma senza esito sono appassionato e possiedo un piccolo tornio toyio di cui non trovo ricambi perciò sarei interessato a le vostre modifiche grazie
Complimenti a Sig.r Giorgio......per il suo tornio.....e a te Riccardo per la ottima recensione......io posseggo un unimat 3.....quindi sono daccordo su molte cose che si affermano all'inizio del video.....ma non vedo migliorie....se devo smontare pulegge per variare velocità....io per lavori (leggeri)....uso delle cinghie elastiche acquistata in un negozio di macchine da cucire......mi piace l'idea di fare un accensione elettrica con variazione di velocità......ma può anche girare al contrario?......e non metterei il display in quella posizione....rischio di trucioli caldi a danneggiare il tutto.....complimenti per i piccoli manettini acquistati e modificati.....non sono invece favorevole a quel tipo di torretta portautensili.....rischio di vibrazioni e spostamenti infatti confermato da passate leggere........è solo un mio punto di vista... vi auguro buon lavoro a tutto lo staff...
Grazie, io non ti so rispondere punto su punto, e forse potrá farlo Giorgio, ma una cosa la posso dire: quella torretta non fa nessuna delle cose che hai detto :-) grazie ciao.
Salve. Io sono la persona che ha avuto l'onore di partecipare a questo video di Rick ed il piacere di mostrare le semplici ma significative modifiche non invasive (e quindi reversibili) effettuate. Ringrazio tutti sia per i complimenti che per le osservazioni (in particolare assorbimento del motore, amperaggio dell'alimentatore e torretta "modello Rick").
Tenete presente che non avevo mai preso parte ad una ripresa e in quella sede per un dilettante allo sbaraglio non è semplice fornire spiegazioni esaustive.
Per questo motivo ho poi pregato Riccardo di mettere il link a tutti i documenti che ho scritto, dove chi è interessato può trovare i dati completi, i disegni tecnici, le immagini ed i riferimenti per gli acquisti e "bibliografici" (e se qualcosa ancora non fosse chiaro, resto a disposizione).
Qui mi limito a rassicurare l'amico D'Ambrogi: la torretta regolabile in altezza progettata da Riccardo, da me ridimensionata e da lui costruita (per ora non ho una fresatrice...) è robusta e stabile quanto lo scomodo parallelepipedo fisso originale. Le passate leggere che si vedono nel video sono dovute alla mia eccessiva prudenza in sede di ripresa (odio il rumore ed i rischi): il tornietto può fare ben di più, senza tuttavia raggiungere le prestazioni di un Ceriani da due tonnellate. Invito ancora tutti gli interessati a leggere i documenti in link. Cordiali saluti
Grazie Giorgio sempre puntualissimo! Ciao 👍
Grande Giorgio! Fantastico! Dovrei fare anche io queste modifiche sul mio
Grazie per questo contributo. Tuttavia, disponendo anch'io dell'Unimat, e avendo tentato una modifica analoga con motore per monopattino da 150 W, devo dire che la potenza dello stesso non consente un vero salto qualitativo nelle prestazioni, e mi ha sostanzialmente deluso. Utilizzando anche un Proxxon fd 150, che utilizza un motore in DC da 230 V, pur con i suoi "soli" 100 W devo dire che non vi è il minimo confronto in termini di prestazioni. Alla fine mi sono procurato il motore e la relativa elettronica della Proxxon, e finalmente posso dire che il vecchio EMCO ha modo di esprimere tutte le proprie potenzialità.
Grande Riccardo, bellissimo video, e soprattutto bellissimo il tornietto.
Mi è piaciuto molto il lavoro e le migliorie apportate.
Un grande saluto e un abbraccio.
P.s. saluta Giorgio e ringrazialo da parte nostra, per averci offerto
questa chicca, davvero bella, ciaooooooooooooooooo
Grazie Sasá, non mancherò! Un abbraccio. :-) 👍
Bravi.Complimenti !
Complimenti bellissimo video molto interessante.
Grande Giorgio e molto simpatico :D
Complimenti vivissimi.io ho avuto sia questo Sl che il unimat 3 poi venduti aime....
Bellissimo video, complimenti, una cosa, ne ho preso uno anche io usato e devo prima pulirlo per bene, vorrei sapere le misure della colonna fissa per alzare l'utensile e dove hai preso il portautensile, grazie.
La torretta portautensili regolabile in altezza la realizzo io su ordinazione.
I have a general question that I would like an answer to. I own a model SL just like it. Can I cut or work with iron metal with it?
Yes sure!
Ciao Riccardo, bel video, anche se - non disponendo del tornietto descritto - resta per me un po' solo una curiosita' tecnica, ma certamente interessante, anche per spunti futuri.
Il tuo amico Giorgio al minuto 7:24 circa parla di 1,5 ampere di assorbimento, certamente funzione dello sforzo e del numero di giri . . . Se il motore e' a 24 volt con 150 watt di potenza ammetterebbe circa 6 ampere ( asse bloccato, massimo dello sforzo . . . e . . . conseguente "fumata" ).
Volevo anche complimentarmi con te che, non solo hai dato "spazio" al tuo amico Giorgio, ma l'hai anche lasciato esporre in autonomia le sue modifiche, ed anzi - con azzeccate domande al momento giusto - l'hai spronato ad entrare nei dettagli, senza lontanamente "fregiarti" del suo lavoro.
Credi, non e' da tutti, devo riconoscerti che sei un "grande", e' come aver ospitato qualcuno a casa propria ( il tuo canale ) ed averlo anche messo a proprio agio, il che e' il massimo dell'ospitalita'.
Salutoni, con la raccomandazione, per Giorgio, che si tenga stretto l'amico Riccardo, che e' un vero "Signore", come pochi oggi !
Grazie del commento, lo apprezzo molto. 👍
Complimenti. Bel tornietto, belle modifiche e bel video. Un domanda: dove posso trovare le cinghie da saldare termicamente. Grazie e ancora complimenti.
Amei esse vídeo, já estou inscrito no seu canal.
Ciao Riccardo è possibile avere info sulla torretta visto che ho un minitornio della toyo e non trovo ricambi grazie
Ciao, si mandami una email.
Molto bello! Ma ad oggi, per iniziare, che minitornio acquisteresti? Onconsigiieresti? Grazie
Dipende dal tipo di meccanica a cui vuoi avvicinarti. É molto soggettiva la cosa!
Salve, io ne ho due che vorrei vendere. Si tratta di un SL come quello visto nel filmato compreso di colonna per farlo lavorare come trapano o come fresatrice. È in ottimo stato e con numerosi accessori. L'altro è un Emco 3, è una versione successiva, ha le guide prismatiche e l'avanzamento del carro automatico. Per chi fosse interessato, sono a disposizione per informazioni. Complimenti alla persona che ha migliorato questo precisissimo tornietto Austriaco e a Riccardo che seguo sempre con interesse replicando numerosi suoi progetti.
@Alessandro Saran lasciami un contatto via sms al +201022088868
@@AlterErgo2024 non capisco, è un numero di telefono?
@@AlterErgo2024 Ciao, mi hai richiesto il contatto tramite risposta ad una mia offerta di vendere 2 tornietti Emco Unimat
Il mio contatto telefonico è : +393396484862
Il mio indirizzo e-mail: info.ef@alice.it
Salve, potrei essere interessato ad acquistarne uno, possiamo scambiare due parole al telefono?
Vedo ora che ha pubblicato il suo numero, provo a chiamare tra una mezz’oretta.
Ciao Riccardo secondo ad oggi ha senso acquistare un UNIMAT PC Emco ho e' troppo datato?
Buongiorno Riccardo, dal link in descrizione non si riesce a scaricare il materiale per l'upgrade. Grazie, Federico.
non mi risulta. il link funziona regolarmente e scarica un file Zip.
Grazie, riprovo
Salve, sto cercando la "colonna" verticale di un Emco Unimat SL, intendo il supporto per trasformare il tornio in trapano. Avete notizia di questo tipo di accessorio? Dove posso trovarlo? Grazie
Lo trovi su e-bay
Complimenti per il video, uno dei pochi italiani su questo tornio. Sono un appassionato dell' Emco Unimat, e ne posseggo addirittura due, con diversi accessori originali. Manca però la torretta regolabile, e volevo sapere da Riccardo come è possibile averla. Grazie
Grazie, i disegni della torretta li trovi sul link in descrizione, se vuoi che te la realizzi io, mandami una mail per accordi.
Ciao - Riccardo.
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto da poco a questo canale ,e' a dir poco spettacolare,complimenti al sig. Riccardo che direi e' un genio, mi piacerebbe acquistare un tornietto simile, ho cercato in internet ma non ho trovato nulla, dov'e' possibile acquistarne uno? grazie e ancora complimenti
Olá tudo bem, você vende mini torno?
Vende assessórios também, tenho uma coleção de mini tornos como boley,lorch um bergeon 50 e outros.
Então sempre estou precisando de assessório pra eles.
Ciao ho provato a contattarla ma senza esito sono appassionato e possiedo un piccolo tornio toyio di cui non trovo ricambi perciò sarei interessato a le vostre modifiche grazie
la mia mail é ik1ebg@gmail.com
@@EBGmodelsI have a general question that I would like an answer to. I own a model SL just like it. Can I cut or work with iron metal with it?
Complimenti a Sig.r Giorgio......per il suo tornio.....e a te Riccardo per la ottima recensione......io posseggo un unimat 3.....quindi sono daccordo su molte cose che si affermano all'inizio del video.....ma non vedo migliorie....se devo smontare pulegge per variare velocità....io per lavori (leggeri)....uso delle cinghie elastiche acquistata in un negozio di macchine da cucire......mi piace l'idea di fare un accensione elettrica con variazione di velocità......ma può anche girare al contrario?......e non metterei il display in quella posizione....rischio di trucioli caldi a danneggiare il tutto.....complimenti per i piccoli manettini acquistati e modificati.....non sono invece favorevole a quel tipo di torretta portautensili.....rischio di vibrazioni e spostamenti infatti confermato da passate leggere........è solo un mio punto di vista... vi auguro buon lavoro a tutto lo staff...
Grazie, io non ti so rispondere punto su punto, e forse potrá farlo Giorgio, ma una cosa la posso dire: quella torretta non fa nessuna delle cose che hai detto :-) grazie ciao.