Team NewZeeland contro Luna Rossa, Barche 2024 a confronto.

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 เม.ย. 2024
  • Sono apparese le prime immagini di Team NewZeeland, la barca detentrice del trofeo di Coppa America.
    Molto interessante un primo confronto con la nuova Luna Rossa.
  • กีฬา

ความคิดเห็น • 40

  • @claudio64347
    @claudio64347 3 หลายเดือนก่อน +1

    Che spettacolo, insieme con la F1 sono delle meraviglie tecnologiche per portare l'uomo a sconfiggere gli elementi aria, acqua e terra.

  • @giuseppesolidoro8030
    @giuseppesolidoro8030 3 หลายเดือนก่อน +1

    Illustrissimo Ingegnere vi ringrazio profondamente per la vostra attenta analisi, quindi concordiamo tutti che Luna Rossa ha un coefficiente di penetrazione nell'aria molto più efficientte rispetto ai 🥝, quindi forse la top speed dovrebbe essere a nostro vantaggio sei l'efficienza delle nuove foils di luna Rossa sará uguale a quella dei 🥝. Certo i kiwi hanno più volumi di riserva di spinta a prua rispetto a Luna rossa,ma va benissimo cosí in questa direzione più audace💪. Un altro confronto forse si potrebbe fare tra lo slancio di poppa dei kiwi e quello di Luna Rossa: quello di Luna Rossa è molto più accentuato e finisce con degli appoggi laterali a poppa che ne aumentano di veramente tanto la stabilità di forma i fase si semi planata prima dello stacco del volo. Inoltre i kiwi hanno questa parte di poppa più stretta e forse guadagnano qualche decimo di nodo in fase di dislocamento fino alla velocità critica dello scafo, ma superata questa fase della velocità critica di dislocamento Luna Rossa grazie al suo appoggio aggiuntivo della sua migliore stabilità di forma riuscirà ad avere velocità intermedie più alte. Quindi è altamente probabile che i nostri progettisti abbiano compiuto il miracolo. Al battesimo dell'acqua e ai posteri l'ardua sentenza. Forza Luna Rossa perfettamente progettata per l'onda lunga di Barcellona 💪💙

  • @berawind
    @berawind 3 หลายเดือนก่อน +2

    a me sembra che new zealand abbia fatto uno scafo più performante quando è dislocante con una linea scoop rocker filante adatta anche a far decollare prima lo scafo, per cui mi aspetto che in condizioni di regata marginali quando si scenderà spesso dai foil avrà un vantaggio incolmabile per gli avversari! poi in volo i vantaggi fra un design e l'altro sarà del tutto marginale e le ali faranno la differenza

  • @musicontheroad_gsbt
    @musicontheroad_gsbt 3 หลายเดือนก่อน +2

    Grazie Ing. ottima disamina tecnica.
    Possiamo quindi dire che LR é più estrema di ETNZ, con tutti i vantaggi (quando é in volo) e gli svantaggi (dovesse cadere dai foil) di queste scelte molto coraggiose?
    Forza Luna Rossa e forza Ferrari!
    A si biri!

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  3 หลายเดือนก่อน +1

      A si Biri.

  • @marcofestinese699
    @marcofestinese699 3 หลายเดือนก่อน +1

    Se dovessi consegnare un trofeo per la bellezza dello scafo lo darei senza dubbio a luna Rossa; Alinghi Red bull sembra essere molto estrema mentre non mi convince molto la prua più voluminosa di New Zealand forse il motivo potrebbe essere che in volo quella convessità avrebbe il ruolo di accelerare l'aria verso la parte centrale dello scafo.

  • @harpoonharpoon6259
    @harpoonharpoon6259 3 หลายเดือนก่อน +2

    A me piacevano le AC30.. queste AC75 saranno stratosferiche dal punto di vista tecnologico ma si perde credo quella intuizione, istintività nel navigare. Gusti personali sia chiaro! Buon Giorno Ingegnere questo format lo adoro !!!! Continui così:)

    • @lupoellison7391
      @lupoellison7391 3 หลายเดือนก่อน +1

      Se alludi alle barche foiling usate nelle regate preliminari e per l'allenamento, sono le AC45, quella di Luna Rossa ha la livrea arlecchino a rombi bianchi e rossi in allenamento e bianca nella versione da regata. Il numero è la lunghezza espressa in piedi e 30 piedi sono 9,1 metri. Aggiungo con modifica che a Jedda nelle ragate preliminari hanno usato gli AC40 da 12 metti, barchini ottimi per lo show prelimnare ma la Coppa America è un'altra cosa, non la puoi disputare su barchini monoscafo.

    • @harpoonharpoon6259
      @harpoonharpoon6259 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@lupoellison7391 Salve no torni indietro nel tempo agli anni 90 e primo decennio del 2000. Parlo di quelle barche che durante il varo nascondevano il bulbo. Tecnologia applica ai materiali ed alla progettazione del mezzo ma si conservava ancora una forma di equilibrio tra le componenti invasive durante la regata. Mi riferisco alla figura del tattico che durante i math race era la figura chiave in quanto scrutava a vista le increspature delle onde per trovare maggiore vento nel campo di regata. Oggi giorno invece il meteo e determinate figure si sono perse. Sono un nostalgico della vela visto che sono nato e vivo in una città di mare con una forte tradizione velica e sede della partenza di una spledida regata la Brindisi - Corfù

    • @lupoellison7391
      @lupoellison7391 3 หลายเดือนก่อน +1

      @@harpoonharpoon6259 Anche a me piacevano tantissimo i 12 metri stazza internazionale, tipo Australia II che porto via la coppa agli USA nell'82. Quelle barche erano lunghe 20 metri. Poi sono arrivate le ACC (Americas'Cup Class) che misuravano 24 metri e 78 piedi, più o meno come le attuali AC75. Quello che cambia tra ora e allora è che prima le barche navigavano, adesso volano. Allora però le regate duravano anche 3 ore, e se c'èra poco vento non si finiva più. Le barche di adesso sono più aderenti ai tempi. Certo è andata perduta l'emozione marinaresca degli equipaggi tradizionali, il tattico, il prodiere, etc etc. poi la battaglia di virate. Quello manca anche a me. Però ho seguito l'ultima campagna di Luna Rossa e anche le regate di Jedda con gli AC40 e quando ti abitui non sono affatto male.

    • @harpoonharpoon6259
      @harpoonharpoon6259 3 หลายเดือนก่อน

      @@lupoellison7391 senza dubbio continuo a seguire la coppa America con lo stesso entusiasmo e non ti nascondo che la pazienza di vedere il 🏆 più antico del mondo portato nel nostro paese è finita! Quest'anno sarà dura ma forse forse..

    • @lupoellison7391
      @lupoellison7391 3 หลายเดือนก่อน

      @@harpoonharpoon6259 Questa Luna finalmente sembra estrema al punto che o funziona e vince o fa flop ma almeno il consorzio italiano ci ha provato. Abbiamo Ruggero Tita campione olimpico sui Nacra 17 tra i timonieri. Preoccupano un pò gli aspetti legali che sono sempre importanti. Patrizio Bertelli ha detto che con New Zealand non c'è rapporto perché nell'ultima AC condizionata dal covid e nonostante Luna Rossa fosse Challenger of Record e dunque sfidante ufficiale (ciò che garantisce un rapporto preferenziale col consorzio defender) in Nuova Zelanda il consorzio inglese Britannia ha avuto vantaggi negati a Luna Rossa. Questo ovviamente capita quando il defender della Coppa America ti teme e fa di tutto per ostacolarti. E infatti alla fine è stata Luna Rossa a contendere il trofeo a New Zealand. Speriamo bene per Barcellona, Luna Rossa ha l'esperienza dell'ultima AC sugli stessi scafi che qualcosa vuol dire, e New Zealand comunque gioca in trasferta in Spagna per questioni di business, quindi non gioca sul suo specchio d'acqua dov'era padrone delle previsioni meteo e delle correnti locali. Stiamo a vedere. Luna è bellissima, se è anche veloce sarà un problema degli avversari.

  • @costabilemontone1611
    @costabilemontone1611 3 หลายเดือนก่อน +2

    Ciao Ing. Provo a dire la mia. Dalla presentazione, ho capito che Luna Rossa ha i meccanismi del timone, in parte, sviluppati sulla pate superiore della poppa. La poppa stessa non è piana ma tende a salire. La chiglia sviluppa al centro la spinta sull'acqua e la prua è disegnata per fendere le onde, previste sul campo di gara. Tutto lo scato è stato sviluppato per 3 fasi diverse, un basso attrito quando disloca per poter decollare "velocemente" uno scafo "spinto" per le fasi di volo e una prua che limiti la "non remota possibilità" di fare impuntare la barca su un'onda in fase di volo. Cosa pericolosissima. Questo ho capito io dalla presentazione. Poi ovvio ci sarebbe la "coperta spoglia" "lenergia sviluppata dai ciclisti" "i 2 addetti al volo diversi dai timonieri" e per finire " i foil e il timone che sino quelli vecchi" ciao Ing.

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  3 หลายเดือนก่อน +1

      Le sue considerazioni sono assolutamente giuste. LR ha una impostazione che valuto anche più aggressiva di TMNZ,almeno nelle linee di carena. A si biri !

  • @jackname49
    @jackname49 3 หลายเดือนก่อน +1

    Secondo me in questa AC 2024 il livello medio delle imbarcazioni sarà molto più livellato rispetto a quello della scorsa edizione, dal team di contendenti al massimo livello vedo fuori solo la compagine francese se non altro per una mancanza di esperienza, per il resto prevedo una lotta serratissima tra le altre 5, con forse solo Ineos (sulla carta)leggermente meno papabile delle altre 4.

  • @marcopieroni3672
    @marcopieroni3672 2 หลายเดือนก่อน +1

    Più o meno sono tutte sullo stesso livello..... Chiaro con qualche piccola differenza..... Bellissimi scafi........ Da sogno...... Ma se ci me me conta tanto. Ancora l equipaggio...... La lettura delle partenze fondamentali è saper leggere tutte le correnti di venti nel campo regata..... Se sei forte qui sei a metà Dell opera....

  • @ISeeManyTube
    @ISeeManyTube 3 หลายเดือนก่อน

    Il profilo della chiglia è bello e sembra performante ma i foils, le ali di Lunarossa hanno un design meno efficiente di quello della Nuova Zelanda e Alinghi, mancano il bulbo e le winglets, se guardiamo l'idrodinamica dei cetacei, delfini e orche questo aspetto è evidente, ne aumenterebbe la stabilità oltre al fatto che l’ondulazione generale sarebbe più consona alla idrodinamica, rispetto ad una forma squadrata dritta

    • @federicofarioli
      @federicofarioli 3 หลายเดือนก่อน

      i foil sono quelli vecchi, definiti legacy, cioè quelli della scorsa coppa.
      Se ne possono fare solo 3 e quindi stanno aspettando a stazzarli per decidere all'ultimo cosa usare.

  • @ISeeManyTube
    @ISeeManyTube 3 หลายเดือนก่อน

    The profile of the keel is beautiful and seems to perform but the foils, the wings of Lunarossa have a less efficient design than that of New Zealand and Alinghi, the bulb and the winglets are missing, if we look at the hydrodynamics of cetaceans, dolphins and killer whales this aspect it is evident, its stability would increase as well as the fact that the general undulation would be more suited to hydrodynamics, compared to a straight square shape

    • @alextesei6978
      @alextesei6978 3 หลายเดือนก่อน

      They’re the old foils from the previous AC. They haven’t revealed the new foils yet

  • @MaurizioBigi
    @MaurizioBigi 3 หลายเดือนก่อน

    ormai in queste barche lo scafo conta molto poco, sono fatte per volare. il vero sforzo di engineering è sui foil che terranno ben nascosti fino alla fine.

  • @ipermonkey8078
    @ipermonkey8078 3 หลายเดือนก่อน +1

    Sembrano davvero due filosofie opposte, snella e filante Luna Rossa, massiccia e larga New Zealand! Il mare e il vento diranno chi avrà avuto ragione!

    • @legacynem2053
      @legacynem2053 3 หลายเดือนก่อน

      come sempre avranno ragione i kiwi. Fra l'altro luna rossa arrivera dietro anche ad alinghi

  • @chubbabb
    @chubbabb 3 หลายเดือนก่อน +1

    Anche questa è una bella barca
    Però non mi sembra che abbia la chiglia molto affusolata e a parte il colore che a me non piace peso che sia molto meglio Luna Rossa anche come colore questa sembra della Sauber di F1
    Un A Si Biri al gran premio di Cina 😊

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  3 หลายเดือนก่อน

      A si Biri !

  • @francescozito1100
    @francescozito1100 3 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno Ugo
    Forza Luna Rossa🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹

  • @alexmarino5034
    @alexmarino5034 3 หลายเดือนก่อน +2

    Asibbiri a giugno e' poi ad agosto per l:'inizio se non mi sbaglio a fine agosto ,che Poseidon soffi nelle vele di luna rossa e' che un'altra rossa ci faccia divertire in cina

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  3 หลายเดือนก่อน +1

      A si Biri !

  • @pietrorinaldi9985
    @pietrorinaldi9985 3 หลายเดือนก่อน

    A me sembra che TNZL punti più sulla velocità pura in volo avendo una chiglia poco pronunciata rinunciando alla maggior stabilità sull'onda lunga di Barcellona della chiglia più marcata di Luna Rossa, comunque ancora è presto per dare un giudizio globale mancando le immagini dei reali foil e timoni delle imbarcazioni che, per esempio, Luna Rossa e Alinghi non hanno mostrato, la mia passione per gli sport velici è grande, perché ereditata da bambino quando con mio padre e mio fratello si usciva in mare tutti i giorni in estate con una modesta barca a chiglia movibile e monovela ma dal romantico nome di Hawaian.

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  3 หลายเดือนก่อน +1

      Anche io un passato da Velista, con qualche Regata anche...Ed oggi anche tanta nostalgia !

    • @pakoottox262
      @pakoottox262 3 หลายเดือนก่อน

      Purtroppo ETNZ ha un grosso vantaggio, da quello che ho sentito le condizioni meteo saranno molto diverse tra le prime regate della LV-Cup e la settimana dell'AC vera e propria.
      Va da sé che mentre tutti i challangers dovranno creare delle barche più adattabili a diversi tipi di onde e venti, i Defender potranno dedicarsi solo al tipo di scenario previsto in quella piccola finestra di giorni.
      D'altronde quello che abbiamo già visto tre anni fa in NZ.

    • @pietrorinaldi9985
      @pietrorinaldi9985 3 หลายเดือนก่อน

      ​​@@pakoottox262 si è così, per questo TNZL ha un grosso vantaggio, e a meno che le previsioni del clima non si rivelino inesatte, cosa non del tutto esclusa, i team rivali come Alinghi e Luna Rossa dovrebbero aver fatto uno sforzo progettuale elevatissimo, e nel caso di Alinghi Red bull si vede la mano geniale di Adrian Neway, dunque come è già accaduto in passato, grazie anche alle grandi risorse economiche del team svizzero, temo sia la favorita per vincere la Luis Vuitton Cup e sfidare i neozelandesi, fermo restando che la mia speranza e tifo sarà sempre per Luna Rossa, infine dopotutto le nostre sono solo supposizioni e solo il campo marittimo mostrerà la verità.

    • @pakoottox262
      @pakoottox262 3 หลายเดือนก่อน +2

      @@pietrorinaldi9985 non sono così sicuro che Alinghi vincerà la LV. Luna Rossa ha un grande vantaggio rispetto a tutti che non è per niente da sottovalutare.
      Il doppio timoniere per tutti quest' anno sarà un grosso fattore. Non conta avere la coppia di timonieri più forti per vincere le partenze e fare manovre coordinate, ma il loro affiatamento.
      Ricordiamo molto bene le difficoltà di LR nelle prime regate della scorsa AC e quanto ci è voluto per arrivare ad essere competitivi.
      Per me LR quest' anno partirà con un grande vantaggio in partenza contro tutti (anche NZ), quindi o gli altri team avranno barche nettamente più forti, o forse ci si porta la brocca a casa davvero!

  • @user-jd4ow7wk7g
    @user-jd4ow7wk7g 3 หลายเดือนก่อน

    La barca neozelandese senza fronzoli: direttamente in acqua e già in assetto, Luna Rossa per vederla dobbiamo aspettare giovedì. La loro forza è anche questa!

  • @lucianorosarelli-xr5lr
    @lucianorosarelli-xr5lr 3 หลายเดือนก่อน +1

    il ponte curvo e la randa

  • @robertozanetto596
    @robertozanetto596 3 หลายเดือนก่อน

    Notaro, da quello che dici, hai preso la laurea alle sertali!

    • @ugonotaro
      @ugonotaro  3 หลายเดือนก่อน

      No , No...Andavo a lezione sempre puntuale al mattino. Adoro il primo mattino. Ho un cagnolino che ha le mie stesse abitudini. Se all'alba non sono ancora sveglio, viene a chiamarmi subito. Lo adoro....