Domani 10/8/2022 esce un dato molto importante, questa è l'inflazione prevista: th-cam.com/video/w5tuTIdzzAc/w-d-xo.html&ab_channel=GiuseppeScioscia-PersonalFinanceCoach
video super!!! dall'accuratezza della realizzazione ai contenuti interessantissimi... insomma... che dire, sono davvero belli. ci stai viziando e rendendo "video dipendenti" 😁😁😁
Stupenda spiegazione! Complimenti anche per la " dolcezza" del linguaggio,che rende ancora più persuasiva la spiegazione.Non avrei mai immaginato che uno come me, potesse capire qualcosa di economia,ma ora sono contento,Grazie, ancora!
Piccola domanda da quel che mi ricordo dei miei studi fatti (ragioneria ed economia) c’è la possibilità di rendere reversibile una situazione di inflazione galoppante ad esempio con rastrellamento di moneta dal mercato? Con azioni finanziarie mirate?
5:18 anche se il futuro fosse nero ci si può godere il presente andando in vacanza, ristorante o comprando un telefonino nuovo. Questo atteggiamento è il Carpe Diem
Ciao! trovo i tuoi/vostri video una bomba! GRazie per i contenuti che portate, li trovo d'ispirazione! Ti chiedo se puoi fare un video dove si spiega in base a quali criteri, viene stampata moneta. Trovo sia molto importante da capire e credo anche che in troppi non abbiano questa conoscenza, me compreso. Se poi vuoi aggiungere anche la spiegazione di chi è la moneta e come si forma il debito pubblico sarebbe fantastico e di grande consapevolezza! Grazie!
@@Click870 Li ho guardati ma non mi sembra di aver colto PERCHÉ, per quali criteri, viene stampato denaro e non COME, viene stampato il denaro. L'unica cosa che posso dedurne è che viene stampato per mantenere equilibrata inflazione e deflazione ma son deduzioni mie, non parole sue. Se hai qualche riferimento e vuoi condividerlo, volentieri, grazie. Intanto la mia domanda alla creator rimane valida, grazie :)
ora capisco anche se già intuivo a che cosa è servito il 110 oltre che all'ambiente possiamo dir che sia servito anche per aumentare la velocità di transazione dopo che hanno stampato più denaro?
Ciao, complimenti perchè ti dedichi alla divulgazione di questi contenuti. Io vorrei poter capire come o con quali mezzi, il denaro stampato, viene emesso in circolazione. Di nuovo ciao e grazie. 🙂
Hey ciao scusate se lo scrivo qui ma non so dove farlo, potreste fare un video o una lista dei 20 migliori libri sulla finanza, marketing ed imprenditori per giovani che vogliono anche solo cominciare ad istruirsi ?
Purtroppo l'inflazione è già iniziata da tempo, vedi prezzi materia prima e scarsità di posti lavoro, potere d'acquisto sceso e prezzi lievitati e non di poco
Eh ma i soldi che stampano non vanno a finire nelle tasche delle persone ma bensì alle banche che ci comprano le azioni gonfiando i prezzi creando bolle speculative.
Quindi seguendo il tuo ragionamente, in questo periodo storico, in cui ci aspettiamo l'inflazione crescere in maniere considerevole, ed in parte sta già accadendo, è piu conveniente indebitarsi
Bel video ma la situazione è molto più complicata esistono decine di varianti all equazione che portano a risultati diversi . Siamo noi umani con i nostri comportamenti a far si che l economia diventi come un brillante con decine di facce appartenenti tutte alla stessa pietra.
I conti non tornano, almeno a me, ad es: 1) poniamo un stato con 10 persone e 100 monete totali, non si stampa nuovo denaro, mai, 1a persona sola tra queste possiede il 90% del denaro, 90 monete, e mettiamo che non lo muove, l'economia gira con il restante 10% e 1 moneta dovrebbe valere tantissimo, poi quando il tipo con il 90% decide di muoversi e immettere il suo denaro dovrebbe alzarsi l'inflazione. Ma così non è, perché anche quando hai poca moneta le cose devono girare comunque e si autolivellano, un caffè costa 0,01 e se girano più soldi avrai più denaro ma non varrà meno, altrimenti arricchirsi sarebbe uguale ad impoverirsi. 2) le banche possono finanziare costantemente il 98% di quello che possiedono, quindi se una banca possiede 100 monete può finanziare per 98 monete e "creerà" nuova moneta costantemente fino a creare le 98 monete che non esistono per un totale di 198 monete, questo costantemente quindi l'importo cresce con il passare del tempo e una banca passatemi i termini stamperà denaro costantemente. E l'inflazione non avviene. 3) Tornando allo stato di 10 persone e unendo il discorso delle banche le monete non sono piu 100 ma 200 in poco tempo, e il tipo che con il 90% delle monete avrà sempre 90 monete e i restanti 9 avranno 10 monete a testa e non più 1 sola, ma l'inflazione? Un caffè costa sempre 0,01 moneta e la capacità di acquisto è maggiore perchè sono tutti piu ricchi ovvero hanno maggiore capacità di spesa. Quindi in realtà puoi stampare moneta se ne hai bisogno, tanto questa viene creata comunque e molto velocemente, ma devi controllare i prezzi perchè se un caffè (un bene qualsiasi) comincia a costare 10 monete tutti diventano poveri e si che l'inflazione si impenna. Perché i prezzi si alzano? Perché chi offre e produce non guadagna abbastanza, ovvero divide i suoi introiti con uno Stato che non investe nell'economia reale, consumendo enormi quantità di denaro che finisce in tasca a persone che pensano di essere più ricche perché hanno più soldi ma se con questi soldi possono comprare poco siamo tutti piu poveri e l'inflazione ci si è mangiati tutti.
Ciao, i tuoi video sono sicuramente fatti bene e interessanti però è un pochino grave che tu dica di aver studiato economia e poi sostenga che oggi “la maggior parte delle economie è gestita da principi keynesiani”. È semplicemente sbagliato; attualmente le principali economie mondiali si basano sui principi del Monetarismo, un tipo di teoria economica conosciuta principalmente per le opere di Milton Friedman. Il monetarismo arriva addirittura a conclusioni diametralmente opposte ai Keynesiani. Oggi, nonostante il Monetarismo abbia cominciato a mostrare diversi punti critici, tanto da essere criticato dallo stesso Friedman è comunque il pensiero e la teoria prevalente, poi che alcune volte si cerchi di ovviare ai problemi con qualche teoria Keynesiana è una cosa diversa, quel che è certo, è che l’economia moderna non si basa su quest’ultima.
Buongiorno, premetto che non so se la sto contattando nel modo corretto, dopo aver visto le cose sensazionali che ci sono sul vostro canale ho detto io questo/i ragazzi/e devo conoscerli. Potrebbe essere una domanda “scomoda” ma chi sta dietro a questo canale ? Vorrei tanto conoscerlo/a/i ma indubbiamente inizio già a chiedergli grazie se è arrivato a questo punto del messaggio, grazie davvero! Grazie per chi sei e per le forti emozioni positive che trasmetti, mi piacerebbe poter dare una mano ecco perché sto cercando di conoscerti. Good vibes
Bellissimo!! Nella realtà, il denaro stampato, arriva alle persone ... sufficientemente, per spendere, in modo da essere felici e contenti? Io sento dire che persone che si ritengono "italiani medi" non risparmiano perché... non possono risparmiare. Tasse allucinanti, costi e qualità dei servizi imbarazzanti... io prenderei i miei soldi e me ne andrei in altri luoghi. Hops, ci sto già lavorando 😝
Io non capisco questo : Se viene stampata moneta... che rimane al governo.. perchè i singoli non è che perchè il governo la stampa ...hanno più disponibilità economica... non capisco cosa c'entri ... la disponibilità economica dei singoli non dipende da quanta moneta stampa... e ancora... le transazioni adesso vengono fatte per la maggior parte da bancomat e carte... a cosa serve stampare moneta che viene usata sempre e sempre meno? Grazie
Come fate a dire che non c'è inflazione costo energia elettrica aziendale da 23 centesimi kilowattora a 36cent. ieri.. gasolio autotrazione al litro €1,10 più IVA a €1,35 più IVA.. cereali più 50% carta + 20 o 25%.. pellet per riscaldamento più 30% metano per riscaldamento più 30% E forse più.. come fate a dire che non si è ancora verificata l'infrazione Questa come la chiamate?
Perché nei social esiste solo inflazione transitoria o iperinflazione. Hai presente i video di 10 minuti con titolo "inflazione ... Tutto quello che devo sapere"? Nella logica sottostante di quei video trovi la risposta alla tua domanda.
Non so se mi risponderai, ma ti volevo chiedere perché insegni l'educazione finanziaria alle persone? Perché grazie a te ho capito molte cose e come agire nel futuro riguardo ai miei investimenti.
Grazie della spiegazione, una domanda però sorge spontanea: perché quando Draghi con il QE ha stampato migliaia di miliardi di euro e l'economia e il PIL sono tornati in ripresa non c'è stata inflazione?
Spiegato in maniera grossolana: quei soldi sono stati "bloccati" prettamente in azioni, non sono mai entrati in circolazione, altri sono andati per assorbire il debito. Stessa cosa è accaduta negli US durante il covid. I soldi andati ai cittadini con i vari stimoli sono pochissimi rispetto a quelli assorbiti dalle borse (inoltre i cittadini li hanno in gran parte investiti in borsa subito). Quando/se le borse dovessero crollare allora i soldi si riverseranno nel mondo "reale" facendo partire l'inflazione vera.
L'accumulo passivo di capitale in mano di pochi grossi gruppi finanziari ha in ruolo in questo argine dell'inflazione? Immagino che, come nell'esempio da te fatto, gran parte di questi soldi stampati siano finiti nelle mani di poche imprese, e quindi la velocità di circolazione si sia abbassata.
chi determina la velocità? la domanda di beni e servizi condizionata dal sentimento. la pandemia non ha indotto un calo di domanda fino ad ora e fortunatamente. bel video da prescrivere 3 volte al giorno agli anti-consumisti.
Sarà anche vero ma in realtà però sembra che la gente stia spendendo adesso come non mai e ha speso tantissimo durante i lockdown "in insensate scorte per un inverosimile armageddon, per intrattenersi, attrezzature per poter lavorare in smartworking e didattica a distanza e per intrattenersi vedi abbonamenti per vedere film in streaming, videogiochi e quant'altro" a riprova c'è stata e perdura la recente crisi dei semiconduttori ed è pure ben disposta a pagare prezzi assurdi per comprare console last-gen, non volendo inoltre considerare l'aumento dei prezzi e la richiesta dei beni e servizi invariata, perciò boh???
Beh come hai spiegato anche tu in un altro video che ho visto oltre allo stampaggio di moneta bisogna anche vedere la moneta dove va a finire. Se le monete stampate finiscono sempre nelle mani di pochi (le banche che come dicevi tu preferiscono investire nei mercati finanziari piuttosto che nell'economia reale, allora quei soldi non arriveranno mai alla maggioranza di persone che rimarranno povere e non potranno contribuire alla velocità di circolazione). Quindi anche questo influisce tanto. Poi sarei curioso di vedere fino a quando questo gioco dello stampaggio di moneta potrà andare avanti con debiti fuori controllo che sono appunto diventati impossibili da ripagare...
l'economia serve esclusivamente alle universita' per arricchirsi...al contrario con tutti gli economi e laureati nel mondo non si spiegherebbero tutte le crisi che succedono nel mondo della finanza e rispettivamente a scapito del popolo. E’ bastato un Monti per entrare e garantire un IMU e poi uscire dalla scena lasciandoti : “ in crisi a te ed in arricchimento lui …e chi con lui”… l'economia per quanto voglia esserlo o per quanto vogliano farvi credere e' un meccanismo spietato a sfavore del popolo. l'economia dovrebbe congiungere pertanto le sue forze a favore di muovere qualita' di vita e non spreco. L'economia dovrebbe guidare le sue forze a favore di una miglioria delle salvaguardia del pianeta e non nella distruzione e consumo. Quindi sono arrivato ad una conclusione: le crisi, l'inflazione, la deflazione sono tutte parole inventate nel mondo stesso di questa apparente e mancata economia (nella considerazione chiara che economia vuole appunto significare economizzare) pertanto e' che le crisi seppur siano esistite e succederanno mettendo in ginocchio paesi e gente in verita' non esistono...queste sono solo un meccanismo per togliere i tuoi risparmi, la tua casa, i tuoi terreni, le tue proprieta'....riducendo la gente a cedere quanto hanno sudato con il proprio lavoro creando un profitto maggiore a chi diventa sempre piu ricco. ricordati che mentri tu diventi piu povero un altro si arricchisce...la crisi e' esclusivamente tua, di fatto sarai l'unico a non poter tirare fuori i tuoi risparmi che hai lasciato in bancae chi vuol essere lieto sia ma della tua banca non c’e’ certezza
Ma in Italia c'è il problema, ormai, che la gente che lavora guadagna quanto la gente che lavora in nero o addirittura meno perché non ha la maggiorazione del reddito di cittadinanza..quindi già ora i consumi sono sostenuti dall'intervento dei genitori o nonni..quindi qui in Italia cosa accadrà?
Ahahah la gente non spende soldi anche perché non può.. causa varie restrizioni green cax e compagnia bella. Inoltre la maggior parte dei soldi vanno nei mercati finanziari altro che economia reale.
se con un aumento della massa monetaria e della velocità di circolazione della moneta non vogliamo inflazione, dovrà aumentare il PIL reale .....MxV=Y(Pil reale)*prezzi= PIL nominale
Fai video eccezionali, ma quando si parla di inflazione si tende a concentrarsi sull’aumento dell’offerta di denaro, ma non della possibilità illimitata di offerta di beni e servizi che la tecnologia e la globalizzazione consentono oggi. Ben diversa dalla Germania dei primi del novecento che si usa sempre come esempio. Bene l’offerta di moneta, bene la velocità di transazione, ma c’è un terzo fattore: se l’offerta di beni è servizi rimane tale da soddisfare l’aumento di domanda dato dalla maggiore circolazione di moneta, i prezzi non salgono e l’inflazione quindi nemmeno.
Questo video poteva avere un senso " formale "quando è stato fatto: un anno fa. Oggi è stato smentito dai fatti: una inflazione(in Europa ed in America) superiore al 10%. Un concetto di velocità di circolazione del denaro legata all'ottimismo o al pessimismo delle masse è, a mio modesto avviso, debole. Quello che mi sembra più evidente è il fatto che l'enorme massa di denaro creata dalle banche centrali dopo il 2008 è stata sapientemente incanalata ed assorbita dalla finanza che ha visto enormemente e fittiziamente aumentare i valori dei propri asset. Nel 2021/2022. per nascondere la manovra politico-speculativa sui prodotti energetici c'è stata effettivamente una certa immissione di moneta nell'economia reale che ha causato l'inflazione di questo ultimo anno. In altri termini questo video parla solo dei rapporti fra la moneta e i consumatori e ignora la ingombrante e preponderante presenza della finanza nel mondo reale.
Faccio un esempio banale per spiegare quanto appena affermato. Ultimamente stiamo vivendo una fase inflazionistica non per l’aumento di offerta o di velocità della moneta, ma perché un bene essenziale come il gas è divenuto scarso a causa della guerra, aumentando a dismisura il proprio prezzo e provocando a catena l’aumento dei prezzi di interi comparti. L’aumento di denaro circolante crea un aumento di domanda di beni e servizi, ma i prezzi di quest’ultimi non aumenta finché l’offerta rimane alta a sufficienza da soddisfare tale domanda.
Thank you for your explicit content,I sincerely appreciate the work you’ve done and the knowledge you share. You know most people think that investing in crypto is all about holding till it rises, come on, it takes time and is a gamble on the long run, this recent dip and slight pump should be a lesson to people who hold blindly. Working with Rodney Wei he made me believe that when you hold, you stand the chance of losing it all to unexpected dips. So rather than simply holding, I trade crypto under his expertise. It is clear BTC has proved it's use case during this uncertain times. We need more experts like Mr Rodney Wei, who educate people on the evolution of the market so people avoid common mistakes. so they don’t walk out of the market feeling frustrated! Keep up the great work! Raised over 8.8 Btc when I started at 1.3 Btc in just few weeks implementing Rodney Wei daily trading signals and tips.
Thank you for sharing his information. Have always thought of diversifying into the crypto market. I will reach out and look forward to what he has to offer
My first signal subscription with mr Rodney earned me some good amount of btc. Bear market should be a driving force for investors not to just hodl their bitcoin but engage in trading..
Infatti come ho scritto sotto nei commenti l’economia mondiale non si basa principalmente sulle teorie Keynesiane. Il Deficit Spending non è quasi mai stato messo in pratica così come concepito da Keynes.
Una soluzione c'è ..smetterla di guardare e sentire video o trasmissioni dove si parla di sfiga..disastri ..guerre...BASTA !!! crisi ? paura ? ma dove ? ma se ho cercato di prenotare hotel x questa estate è tutto ESAURITO !! non cè una camera !! ristoranti idem sempre pieni ...dove stà sta crisi ?? dovè sta crisi che dovrebbe arrivare mah..io vedo sempre più benessere in giro..non so voi...
Mi ero iscritto al tuo canale...MA ADESSO MI ELIMINO..stai diventando un pesantooo con. Sto video veramente pesanti ..trovate un ragazzo invece de perde tempo qui😥😥😥😥😥👎👎👎👎👎👎
Si però diciamo le cose per bene.. Fare un finanziamento per la macchina di 500 € è sbagliato, farsi un mutuo con rata da 400 € o quelli che sono va bene perché tanto un affitto devi pagarlo e oltretutto compri casa. Se dobbiamo dare le informazioni, bisogna poi approfondire un attimo il discorso.
Si chiama “esempio”!!! E poi questo è un tuo punto di vista, visto che secondo me, comprare casa non va bene come dici tu! Nel video si capisce bene che era un esempio per fare capire alle persone il concetto!
Domani 10/8/2022 esce un dato molto importante, questa è l'inflazione prevista: th-cam.com/video/w5tuTIdzzAc/w-d-xo.html&ab_channel=GiuseppeScioscia-PersonalFinanceCoach
video super!!! dall'accuratezza della realizzazione ai contenuti interessantissimi... insomma... che dire, sono davvero belli. ci stai viziando e rendendo "video dipendenti" 😁😁😁
Stupenda spiegazione! Complimenti anche per la " dolcezza" del linguaggio,che rende ancora più persuasiva la spiegazione.Non avrei mai immaginato che uno come me, potesse capire qualcosa di economia,ma ora sono contento,Grazie, ancora!
Video di una chiarezza cristallina!
Sei troppo forte....mai saputo...Grazie...😏👏👏👏
Mi associo a tutti coloro che apprezzano i tuoi video, sei di grande ispirazione, grazie
Per favore, non smettere mai di fare video 😍
Piccola domanda da quel che mi ricordo dei miei studi fatti (ragioneria ed economia) c’è la possibilità di rendere reversibile una situazione di inflazione galoppante ad esempio con rastrellamento di moneta dal mercato? Con azioni finanziarie mirate?
E' possibile sapere quale programma utilizzi per realizzare i tuoi meravigliosi video? Grazie molte, i video sono molto interessanti.
5:18 anche se il futuro fosse nero ci si può godere il presente andando in vacanza, ristorante o comprando un telefonino nuovo.
Questo atteggiamento è il Carpe Diem
Bravissima voto 10 per la semplicità di spiegazione e considero molto utile questo video.
Molto chiaro, ma chi sono le fonti? Non ho mai sentito questa formula
Video davvero interessante ! come sempre dai degli spunti nuovi ! grazie
Complimenti, qualità dei video e contenuti davvero buoni
se tutti capissero questo cose... bellissimo video complimenti
Grazie per i tuoi video..complimenti x la tua voce ti ascolterei per ore
Grazie, ottimo video, una domanda la deflazione si avvicina molto al pensiero della scuola austriaca di economia? ?
Sbaglio o mancano i link che indicavi nel video?
Fantastica, complimenti davvero
Grazie bel video
Mi piace moltissimo come spieghi! Gran bel video. Grazie!!
Ciao! trovo i tuoi/vostri video una bomba! GRazie per i contenuti che portate, li trovo d'ispirazione! Ti chiedo se puoi fare un video dove si spiega in base a quali criteri, viene stampata moneta. Trovo sia molto importante da capire e credo anche che in troppi non abbiano questa conoscenza, me compreso. Se poi vuoi aggiungere anche la spiegazione di chi è la moneta e come si forma il debito pubblico sarebbe fantastico e di grande consapevolezza! Grazie!
C e gia ed è sempre sul suo profilo! Controlla meglio,
@@Click870 Grazie! Trovati!!! :)
@@Click870 Li ho guardati ma non mi sembra di aver colto PERCHÉ, per quali criteri, viene stampato denaro e non COME, viene stampato il denaro. L'unica cosa che posso dedurne è che viene stampato per mantenere equilibrata inflazione e deflazione ma son deduzioni mie, non parole sue.
Se hai qualche riferimento e vuoi condividerlo, volentieri, grazie. Intanto la mia domanda alla creator rimane valida, grazie :)
ora capisco anche se già intuivo a che cosa è servito il 110 oltre che all'ambiente possiamo dir che sia servito anche per aumentare la velocità di transazione dopo che hanno stampato più denaro?
È triste però che non esiste alcun modo per contattarti sul tuo canale!
Non c'è una mail una pag. social collegata, nulla...
Video bellissimo
Ciao, complimenti perchè ti dedichi alla divulgazione di questi contenuti. Io vorrei poter capire come o con quali mezzi, il denaro stampato, viene emesso in circolazione. Di nuovo ciao e grazie. 🙂
bravissima, continua a fare i tuoi video perchè stai portando tanto valore personale! brava
Bel video!
Davvero davvero super interessante!!!!ormai aspetto il sabato mattina per i tuoi video😉
molto bravi
Ciao! La crescita nel 2021 è valutata al 6%. La velocità di scambio è alta - dov'è l'inflazione?
sei bravissima!!!!
Ma che bella vocina che hai 😍
Hey ciao scusate se lo scrivo qui ma non so dove farlo, potreste fare un video o una lista dei 20 migliori libri sulla finanza, marketing ed imprenditori per giovani che vogliono anche solo cominciare ad istruirsi ?
Spiegazioni descritte come una storiella per bambini, ma hai trasmesso concetti basilari, brava!
Il pil lo sostengono le case farmaceutiche attualmente.
Purtroppo l'inflazione è già iniziata da tempo, vedi prezzi materia prima e scarsità di posti lavoro, potere d'acquisto sceso e prezzi lievitati e non di poco
Eh ma i soldi che stampano non vanno a finire nelle tasche delle persone ma bensì alle banche che ci comprano le azioni gonfiando i prezzi creando bolle speculative.
Quindi seguendo il tuo ragionamente, in questo periodo storico, in cui ci aspettiamo l'inflazione crescere in maniere considerevole, ed in parte sta già accadendo, è piu conveniente indebitarsi
Bel video! Però perchè una maggiore velocità di moneta fa aumentare i prezzi ?
E poi venne la stagflazione...
Fatto bene, utile, semplicemente ottimo
Mi piace l'affermazione: " La Vita è bella e io sono felice" ✌ 😃
Bel video ma la situazione è molto più complicata esistono decine di varianti all equazione che portano a risultati diversi . Siamo noi umani con i nostri comportamenti a far si che l economia diventi come un brillante con decine di facce appartenenti tutte alla stessa pietra.
I conti non tornano, almeno a me, ad es: 1) poniamo un stato con 10 persone e 100 monete totali, non si stampa nuovo denaro, mai, 1a persona sola tra queste possiede il 90% del denaro, 90 monete, e mettiamo che non lo muove, l'economia gira con il restante 10% e 1 moneta dovrebbe valere tantissimo, poi quando il tipo con il 90% decide di muoversi e immettere il suo denaro dovrebbe alzarsi l'inflazione. Ma così non è, perché anche quando hai poca moneta le cose devono girare comunque e si autolivellano, un caffè costa 0,01 e se girano più soldi avrai più denaro ma non varrà meno, altrimenti arricchirsi sarebbe uguale ad impoverirsi.
2) le banche possono finanziare costantemente il 98% di quello che possiedono, quindi se una banca possiede 100 monete può finanziare per 98 monete e "creerà" nuova moneta costantemente fino a creare le 98 monete che non esistono per un totale di 198 monete, questo costantemente quindi l'importo cresce con il passare del tempo e una banca passatemi i termini stamperà denaro costantemente. E l'inflazione non avviene.
3) Tornando allo stato di 10 persone e unendo il discorso delle banche le monete non sono piu 100 ma 200 in poco tempo, e il tipo che con il 90% delle monete avrà sempre 90 monete e i restanti 9 avranno 10 monete a testa e non più 1 sola, ma l'inflazione? Un caffè costa sempre 0,01 moneta e la capacità di acquisto è maggiore perchè sono tutti piu ricchi ovvero hanno maggiore capacità di spesa.
Quindi in realtà puoi stampare moneta se ne hai bisogno, tanto questa viene creata comunque e molto velocemente, ma devi controllare i prezzi perchè se un caffè (un bene qualsiasi) comincia a costare 10 monete tutti diventano poveri e si che l'inflazione si impenna.
Perché i prezzi si alzano? Perché chi offre e produce non guadagna abbastanza, ovvero divide i suoi introiti con uno Stato che non investe nell'economia reale, consumendo enormi quantità di denaro che finisce in tasca a persone che pensano di essere più ricche perché hanno più soldi ma se con questi soldi possono comprare poco siamo tutti piu poveri e l'inflazione ci si è mangiati tutti.
Ciao, i tuoi video sono sicuramente fatti bene e interessanti però è un pochino grave che tu dica di aver studiato economia e poi sostenga che oggi “la maggior parte delle economie è gestita da principi keynesiani”.
È semplicemente sbagliato; attualmente le principali economie mondiali si basano sui principi del Monetarismo, un tipo di teoria economica conosciuta principalmente per le opere di Milton Friedman. Il monetarismo arriva addirittura a conclusioni diametralmente opposte ai Keynesiani.
Oggi, nonostante il Monetarismo abbia cominciato a mostrare diversi punti critici, tanto da essere criticato dallo stesso Friedman è comunque il pensiero e la teoria prevalente, poi che alcune volte si cerchi di ovviare ai problemi con qualche teoria Keynesiana è una cosa diversa, quel che è certo, è che l’economia moderna non si basa su quest’ultima.
Buongiorno, premetto che non so se la sto contattando nel modo corretto, dopo aver visto le cose sensazionali che ci sono sul vostro canale ho detto io questo/i ragazzi/e devo conoscerli. Potrebbe essere una domanda “scomoda” ma chi sta dietro a questo canale ? Vorrei tanto conoscerlo/a/i ma indubbiamente inizio già a chiedergli grazie se è arrivato a questo punto del messaggio, grazie davvero!
Grazie per chi sei e per le forti emozioni positive che trasmetti, mi piacerebbe poter dare una mano ecco perché sto cercando di conoscerti. Good vibes
Vuoi sapere chi c'è dietro? Leggi i primi messaggi e le risposte. Sono tutti bot che nominano Angelina Morris.
Bellissimo!! Nella realtà, il denaro stampato, arriva alle persone ... sufficientemente, per spendere, in modo da essere felici e contenti? Io sento dire che persone che si ritengono "italiani medi" non risparmiano perché... non possono risparmiare. Tasse allucinanti, costi e qualità dei servizi imbarazzanti... io prenderei i miei soldi e me ne andrei in altri luoghi. Hops, ci sto già lavorando 😝
Poi più grosso è il più e più è l’inflazione ?
Io non capisco questo : Se viene stampata moneta... che rimane al governo.. perchè i singoli non è che perchè il governo la stampa ...hanno più disponibilità economica... non capisco cosa c'entri ... la disponibilità economica dei singoli non dipende da quanta moneta stampa... e ancora... le transazioni adesso vengono fatte per la maggior parte da bancomat e carte... a cosa serve stampare moneta che viene usata sempre e sempre meno? Grazie
Ottimo video , una piccola precisazione , una oncia è 31,1035 gr ...
Sei colei che mi sta cambiando la vita.
Come fate a dire che non c'è inflazione costo energia elettrica aziendale da 23 centesimi kilowattora a 36cent. ieri.. gasolio autotrazione al litro €1,10 più IVA a €1,35 più IVA.. cereali più 50% carta + 20 o 25%.. pellet per riscaldamento più 30% metano per riscaldamento più 30% E forse più.. come fate a dire che non si è ancora verificata l'infrazione Questa come la chiamate?
Perché nei social esiste solo inflazione transitoria o iperinflazione. Hai presente i video di 10 minuti con titolo "inflazione ... Tutto quello che devo sapere"? Nella logica sottostante di quei video trovi la risposta alla tua domanda.
Non so se mi risponderai, ma ti volevo chiedere perché insegni l'educazione finanziaria alle persone? Perché grazie a te ho capito molte cose e come agire nel futuro riguardo ai miei investimenti.
Ma siete dei bot?
@@quakediehard39 Ti risponde per pieta perché già dalla domanda capisco il tuo QI.
Grazie della spiegazione, una domanda però sorge spontanea: perché quando Draghi con il QE ha stampato migliaia di miliardi di euro e l'economia e il PIL sono tornati in ripresa non c'è stata inflazione?
Spiegato in maniera grossolana: quei soldi sono stati "bloccati" prettamente in azioni, non sono mai entrati in circolazione, altri sono andati per assorbire il debito. Stessa cosa è accaduta negli US durante il covid. I soldi andati ai cittadini con i vari stimoli sono pochissimi rispetto a quelli assorbiti dalle borse (inoltre i cittadini li hanno in gran parte investiti in borsa subito). Quando/se le borse dovessero crollare allora i soldi si riverseranno nel mondo "reale" facendo partire l'inflazione vera.
L'accumulo passivo di capitale in mano di pochi grossi gruppi finanziari ha in ruolo in questo argine dell'inflazione? Immagino che, come nell'esempio da te fatto, gran parte di questi soldi stampati siano finiti nelle mani di poche imprese, e quindi la velocità di circolazione si sia abbassata.
chi determina la velocità? la domanda di beni e servizi condizionata dal sentimento. la pandemia non ha indotto un calo di domanda fino ad ora e fortunatamente.
bel video da prescrivere 3 volte al giorno agli anti-consumisti.
e poi ci sono io, che vado in vacanza proprio pensando che potrebbe anche essere l'ultima volta in cui ne ho l'occasione
Sarà anche vero ma in realtà però sembra che la gente stia spendendo adesso come non mai e ha speso tantissimo durante i lockdown "in insensate scorte per un inverosimile armageddon, per intrattenersi, attrezzature per poter lavorare in smartworking e didattica a distanza e per intrattenersi vedi abbonamenti per vedere film in streaming, videogiochi e quant'altro" a riprova c'è stata e perdura la recente crisi dei semiconduttori ed è pure ben disposta a pagare prezzi assurdi per comprare console last-gen, non volendo inoltre considerare l'aumento dei prezzi e la richiesta dei beni e servizi invariata, perciò boh???
I consumi.
Beh come hai spiegato anche tu in un altro video che ho visto oltre allo stampaggio di moneta bisogna anche vedere la moneta dove va a finire. Se le monete stampate finiscono sempre nelle mani di pochi (le banche che come dicevi tu preferiscono investire nei mercati finanziari piuttosto che nell'economia reale, allora quei soldi non arriveranno mai alla maggioranza di persone che rimarranno povere e non potranno contribuire alla velocità di circolazione). Quindi anche questo influisce tanto. Poi sarei curioso di vedere fino a quando questo gioco dello stampaggio di moneta potrà andare avanti con debiti fuori controllo che sono appunto diventati impossibili da ripagare...
Molti non hanno proprio soldi. Riguardo alla Germania ricorda che hanno anche cancellato il debito alla Germania per ben due volte...
Vedo tanta velocità nelle farmacie italiane!! Cosa succederà??!
è arrivata!!!!!!!!!!
È un video vecchio o qualcosa le sfugge? Attualmente l’inflazione sta salendo non poco
una sola precisazione un oncia di oro equivale a 31.1 grammi. un oncia alimentare equivale a 28 grammi. ciaoooo video stupendo
l'economia serve esclusivamente alle universita' per arricchirsi...al contrario con tutti gli economi e laureati nel mondo non si spiegherebbero tutte le crisi che succedono nel mondo della finanza e rispettivamente a scapito del popolo. E’ bastato un Monti per entrare e garantire un IMU e poi uscire dalla scena lasciandoti : “ in crisi a te ed in arricchimento lui …e chi con lui”… l'economia per quanto voglia esserlo o per quanto vogliano farvi credere e' un meccanismo spietato a sfavore del popolo. l'economia dovrebbe congiungere pertanto le sue forze a favore di muovere qualita' di vita e non spreco. L'economia dovrebbe guidare le sue forze a favore di una miglioria delle salvaguardia del pianeta e non nella distruzione e consumo. Quindi sono arrivato ad una conclusione: le crisi, l'inflazione, la deflazione sono tutte parole inventate nel mondo stesso di questa apparente e mancata economia (nella considerazione chiara che economia vuole appunto significare economizzare) pertanto e' che le crisi seppur siano esistite e succederanno mettendo in ginocchio paesi e gente in verita' non esistono...queste sono solo un meccanismo per togliere i tuoi risparmi, la tua casa, i tuoi terreni, le tue proprieta'....riducendo la gente a cedere quanto hanno sudato con il proprio lavoro creando un profitto maggiore a chi diventa sempre piu ricco. ricordati che mentri tu diventi piu povero un altro si arricchisce...la crisi e' esclusivamente tua, di fatto sarai l'unico a non poter tirare fuori i tuoi risparmi che hai lasciato in bancae chi vuol essere lieto sia ma della tua banca non c’e’ certezza
ALLA FINE DEL VIDEO DICE CHE LA DEFLAZIONE FA ABBASSARE I PRRZZI....INVECE IN QUESTO MOMENTO DI DEFLAZIONE I PREZZI AUMENTANO...PERCHÉ ?
Ma in Italia c'è il problema, ormai, che la gente che lavora guadagna quanto la gente che lavora in nero o addirittura meno perché non ha la maggiorazione del reddito di cittadinanza..quindi già ora i consumi sono sostenuti dall'intervento dei genitori o nonni..quindi qui in Italia cosa accadrà?
Quindi la sorte del pianeta dipende dal consumismo
Però se l'inflazione scappa di mano ...
E se ti indebiti a tasso variabile? 👀
Bella domanda
Ahahah la gente non spende soldi anche perché non può.. causa varie restrizioni green cax e compagnia bella. Inoltre la maggior parte dei soldi vanno nei mercati finanziari altro che economia reale.
se con un aumento della massa monetaria e della velocità di circolazione della moneta non vogliamo inflazione, dovrà aumentare il PIL reale .....MxV=Y(Pil reale)*prezzi= PIL nominale
Fai video eccezionali, ma quando si parla di inflazione si tende a concentrarsi sull’aumento dell’offerta di denaro, ma non della possibilità illimitata di offerta di beni e servizi che la tecnologia e la globalizzazione consentono oggi. Ben diversa dalla Germania dei primi del novecento che si usa sempre come esempio. Bene l’offerta di moneta, bene la velocità di transazione, ma c’è un terzo fattore: se l’offerta di beni è servizi rimane tale da soddisfare l’aumento di domanda dato dalla maggiore circolazione di moneta, i prezzi non salgono e l’inflazione quindi nemmeno.
Questo video poteva avere un senso " formale "quando è stato fatto: un anno fa. Oggi è stato smentito dai fatti: una inflazione(in Europa ed in America) superiore al 10%. Un concetto di velocità di circolazione del denaro legata all'ottimismo o al pessimismo delle masse è, a mio modesto avviso, debole. Quello che mi sembra più evidente è il fatto che l'enorme massa di denaro creata dalle banche centrali dopo il 2008 è stata sapientemente incanalata ed assorbita dalla finanza che ha visto enormemente e fittiziamente aumentare i valori dei propri asset. Nel 2021/2022. per nascondere la manovra politico-speculativa sui prodotti energetici c'è stata effettivamente una certa immissione di moneta nell'economia reale che ha causato l'inflazione di questo ultimo anno. In altri termini questo video parla solo dei rapporti fra la moneta e i consumatori e ignora la ingombrante e preponderante presenza della finanza nel mondo reale.
La Fed stampa 120 miliardi ogni mese la Bce 80 miliardi al mese , non comprendo la gente che pensa ci sarà la deflazione
Beh se nessuno spendesse un euro o comprare giusto il necessario per vivere saranno un po’ costretti ad abbassare i prezzi per invogliare a comprare
@@narutoco6318 prima o poi dovranno spenderli
@@angelochen7412 beh se le persone capiscono che è meglio non spendere e fare più soldi,il governo non può costringerti a comprare
L’inflazione non mi fa effetto perché ho una vita molto più agiata e grazie ai tanti risparmi
😄
Sono già finiti i 12 minuti? 😭
Faccio un esempio banale per spiegare quanto appena affermato. Ultimamente stiamo vivendo una fase inflazionistica non per l’aumento di offerta o di velocità della moneta, ma perché un bene essenziale come il gas è divenuto scarso a causa della guerra, aumentando a dismisura il proprio prezzo e provocando a catena l’aumento dei prezzi di interi comparti. L’aumento di denaro circolante crea un aumento di domanda di beni e servizi, ma i prezzi di quest’ultimi non aumenta finché l’offerta rimane alta a sufficienza da soddisfare tale domanda.
Io che ho solo debiti cosa posso investire? Un gatto in tangenziale?
Thank you for your explicit content,I sincerely appreciate the work you’ve done and the knowledge you share. You know most people think that investing in crypto is all about holding till it rises, come on, it takes time and is a gamble on the long run, this recent dip and slight pump should be a lesson to people who hold blindly. Working with Rodney Wei he made me believe that when you hold, you stand the chance of losing it all to unexpected dips. So rather than simply holding, I trade crypto under his expertise. It is clear BTC has proved it's use case during this uncertain times. We need more experts like Mr Rodney Wei, who educate people on the evolution of the market so people avoid common mistakes. so they don’t walk out of the market feeling frustrated! Keep up the great work! Raised over 8.8 Btc when I started at 1.3 Btc in just few weeks implementing Rodney Wei daily trading signals and tips.
For more crypto tips and trading signals how can one reach your trader Rodney?.
@@hyunwoo_9461 He is 🌐@RodneyWei on Telegram..
Thank you for sharing his information. Have always thought of diversifying into the crypto market. I will reach out and look forward to what he has to offer
Investing in crypto is a good idea, a good trading system would put you through many days and years of success.,
My first signal subscription with mr Rodney earned me some good amount of btc. Bear market should be a driving force for investors not to just hodl their bitcoin but engage in trading..
Fatevi 2 domande sul perché non insegnano queste cose a scuola come materie primarie...
Bisogna guardare i prezzi dei beni.
Comprate Bitcoin comunque.
MA L'EURO E' MONETA A DEBITO
A 7:20 è dopo la fine della seconda guerra
Io l'inflazione la vedo e come.
Hai toppato,siamo in piena deflazione da debiti, guarda il Giappone, è dal 1990 che è in deflazione !🤫😉🤫😉
dici?
@@matteoparisi2648 👍
ma l’inflazione è già alta… ai massimi da decenni
Ai massimi da decenni non significa che non possa aumentare ancora...
@@andreavaghetti2689 assolutamente
@@andreavaghetti2689 penso si riferisse al fatto che nella premessa del video viene affermato perché non c'è inflazione.
nel 2025 questo video avrà 1MLN di views minimo.
Peccato poter mettere solo 1 like
Pensavo che la filosofia keynesiana ovvero deficit spenning fosse stata superata dal rigore dei bilanci postulato dal governo europeo
Infatti come ho scritto sotto nei commenti l’economia mondiale non si basa principalmente sulle teorie Keynesiane. Il Deficit Spending non è quasi mai stato messo in pratica così come concepito da Keynes.
Tutto vero, la velocità di scambio di moneta è fondamentale. Solo mi aspettavo giusto qualche parola sulla stagflazione
Una soluzione c'è ..smetterla di guardare e sentire video o trasmissioni dove si parla di sfiga..disastri ..guerre...BASTA !!! crisi ? paura ? ma dove ? ma se ho cercato di prenotare hotel x questa estate è tutto ESAURITO !! non cè una camera !! ristoranti idem sempre pieni ...dove stà sta crisi ?? dovè sta crisi che dovrebbe arrivare mah..io vedo sempre più benessere in giro..non so voi...
In realtà l'inflazione c'è perché c'è una strozzatura dalla parte dell'offerta
Non puó smettere perchè i Video sono copiati da un canale americano
Mi ero iscritto al tuo canale...MA ADESSO MI ELIMINO..stai diventando un pesantooo con. Sto video veramente pesanti
..trovate un ragazzo invece de perde tempo qui😥😥😥😥😥👎👎👎👎👎👎
Si però diciamo le cose per bene.. Fare un finanziamento per la macchina di 500 € è sbagliato, farsi un mutuo con rata da 400 € o quelli che sono va bene perché tanto un affitto devi pagarlo e oltretutto compri casa. Se dobbiamo dare le informazioni, bisogna poi approfondire un attimo il discorso.
Si chiama “esempio”!!!
E poi questo è un tuo punto di vista, visto che secondo me, comprare casa non va bene come dici tu!
Nel video si capisce bene che era un esempio per fare capire alle persone il concetto!
@@Luca-3985 non ti scaldare trombetti 🤣 per me l'esempio era sbagliato, punto.