Giacomo Quarenghi, Architetto a Pietroburgo (1994) - Alberto Cima Film Maker

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ธ.ค. 2011
  • L'itinerario artistico e la vita dell'architetto Giacomo Quarenghi, nato nel 1744 a Capiatone di Rota Imagna (Bergamo), un pugno di case collegate con il mondo da una stretta mulattiera. È chiamato in Russia, alla corte zarista, da Caterina II, che sarà presto entusiasta del suo grande architetto. A San Pietroburgo, tra il finire del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, sorge un gran numero di palazzi da lui progettati. Grandiosi palazzi - chiari ed essenziali - che si contrappongono alle ridondanti forme barocche, sfarzose e teatrali, di cui colleghi alla moda stanno inondando San Pietroburgo.
    Quarenghi, posseduto da una divorante ansia di perfezione, instancabilmente lavora. Eppure il suo rigore e la sua onestà, a prova di ogni tentazione, gli impediscono di arricchirsi. È un uomo solo, anche se attorno a lui si agita una delle più scintillanti corti d'Europa.
    ------------------------------------------------------
    Filmed in Russia. The artistic itinerary and life of Giacomo Quarenghi, born in 1744 in Capiatone of Rota Imagna (Bergamo), a fistful of houses linked to the outside world by a narrow mule track. He was summoned to Russia, to the court of the Tsars, by Catherine II, a great admirer of Quarenghi. In St. Petersburg between the end of the 1700s and the start of the 1800s, a great number of palaces designed by him are built. He is a lonely man, despite the fevour of one of the most scintillating courts in Europe which surrounds him.
    ------------------------------------------------------
    Giacomo Quarenghi, Architetto a Pietroburgo
    Anno: 1994
    Durata: 23 min
    Copyright: Alberto Cima
    Edizione italiana e russa
    Regia: Alberto Cima
    Con la collaborazione di: Paola Ratti, Ekaterina Artiukhova, Konstantin Artiukhov, Igor Povolotskij, Svetlana Somova.
    Soggetto, fotografia, montaggio: Alberto Cima
    Consulenza editing: Matteo Cima
    Finanziato: Assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo

ความคิดเห็น •