Il 74° Corso Incursori inizia la fase subacquea

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 8 ก.ย. 2024
  • Ubicata nel comprensorio del Varignano, la Scuola Incursori è la fucina dove vengono addestrati i futuri Incursori della Marina Militare. La moderna Scuola Incursori è l’erede spirituale della Scuola Sommozzatori di Livorno della Decima Flottiglia MAS. La Scuola, fin dagli anni ’50, forma e prepara gli Incursori, eredi degli eroi dei Mezzi d’Assalto impiegati durante il primo e secondo conflitto mondiale. Alle dipendenze del Comando Raggruppamento Subacquei ed Incursori - COMSUBIN - il suo corpo istruttori è formato da personale proveniente direttamente dai distaccamenti operativi del Gruppo Incursori.
    Il Corso Incursori, un’avventura di 47 settimane con cadenza annuale, è suddiviso in quattro fasi precedute da quindici giorni per l’accentramento e la selezione dei candidati.
    Prima fase - terrestre
    Durata 12 settimane durante le quali l’allievo viene sottoposto a un’intensa attività fisica propedeutica all’addestramento terrestre e in parete, all’impiego delle armi di dotazione e allo studio della Topografia finalizzato alla conoscenza e impiego della Cartografia Ufficiale Italiana edita dall’Istituto Geografico Militare.
    Seconda fase - subacquea
    Durata 12 settimane. Essa è dedicata prevalentemente all’impiego di apparecchiature subacquee e all’addestramento in mare nonché al proseguo dell’addestramento terrestre e in parete iniziato in prima fase. Caratterizzano questa fase anche lezioni di Navigazione e attività pratica di manovra per il conseguimento del Brevetto alla condotta di Mezzi Navali della Marina Militare nonché lezioni di Primo Soccorso, Fisica e Medicina Subacquea.
    Terza fase - anfibia e addestramento avanzato
    Durata 12 settimane di addestramento congiunto terrestre e subacqueo. Gli allievi vengono addestrati nelle tecniche di Presa di Terra, navigazione subacquea e di superficie con l’utilizzo delle nozioni e tecniche acquisite in prima e seconda fase. In questa parte del corso iniziano a delinearsi quelle che sono le caratteristiche che contraddistinguono gli Incursori di Marina, reparto di élite delle Forze Speciali italiane, la cui peculiarità è legata principalmente all’acqua.
    Quarta fase
    Durata 5 settimane. Quest’ultima fase è prevalentemente dedicata agli esami scritti, orali e pratici di fine corso. In queste ultime settimane gli allievi mettono a frutto tutte le nozioni teoriche e l’addestramento pratico, acquisito durante l’intero anno, per lo studio la pianificazione e l’esecuzione di esercitazioni finali complesse.
    Ogni fase per il suo superamento prevede verifiche e test sbarranti il cui superamento da accesso a quella successiva.
    Questa lunga avventura termina con una suggestiva cerimonia durante la quale gli allievi vengono brevettati e ricevono il basco verde vero simbolo di “Noi Incursori di Marina” ed entrano a pieno titolo nel Reparto Operativo.
    Previsto è anche il brevetto di Paracadutista Militare che viene conseguito nei primi mesi di permanenza al Gruppo Operativo Incursori, definito Corso Integrativo, periodo che permette ai neo brevettati di integrarsi professionalmente e socialmente nel nuovo reparto.
    Per maggiori informazioni visita il sito www.anaim.it

ความคิดเห็น • 7

  • @fiorenzo4062
    @fiorenzo4062 ปีที่แล้ว +2

    Grazie ragazzi per tutto quello che fate!

  • @claudiocoppo852
    @claudiocoppo852 ปีที่แล้ว +2

    Che emozione!!!! La vita è questa🌹🐊🇮🇹

  • @fabiolo2814
    @fabiolo2814 ปีที่แล้ว +2

    Buona vita ragazzi, spero voi non vi facciate male per difendere una patria di corrotti e vigliacchi , in bocca al lupo!!

  • @rosariolicata8168
    @rosariolicata8168 ปีที่แล้ว +2

    La difesa della Patria è in ottime mani.
    FORZA RAGAZZI!🇮🇹

  • @MrUlisse59
    @MrUlisse59 ปีที่แล้ว +1

    Buon Lavoro allievi, ci si vede al brevetto.

  • @alzozerobravouno4505
    @alzozerobravouno4505 ปีที่แล้ว +2

    🔱⚔🤍

  • @aldoserfilippi3651
    @aldoserfilippi3651 ปีที่แล้ว

    Non mi è piaciuta affatto! Mio nipote maturando perito elettronico viene chiamato a Taranto per la prova scritta arruolamento nel bel mezzo della preparazione agli esami di maturità. Ma dove vivono?