Lussazione di Spalla: Manovre e Cosa Fare Quando Succede?

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 ม.ค. 2025

ความคิดเห็น • 17

  • @catiapiccinno3623
    @catiapiccinno3623 2 ปีที่แล้ว

    Buon pomeriggio,e necessario intervento,

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      Può essere necessario operarsi a seconda dell’età e del tipo di lesione.

  • @fabioa.565
    @fabioa.565 3 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno, mia madre 80 anni (con avanzati problemi di artrosi/osteoporosi nonchè cardiopatica/ipertesa) ha recentemente accusato per un banale movimento notturno una lussazione spalla destra, come indicato sul referto del pronto soccorso di cui le riporto integralmente quanto riportato insieme alle radiografie.
    "Lussazione gleno-omerale antero-inferiore destra con associata lesione di Hill-Sachs.
    Sottostante quadro artrosico acromion-claveare e gleno-omerale.Ridotto il tenore calcico.
    Dopo riduzione si osserva ripristino dei regolari rapporti articolari gleno-omerali."
    Ora, in seguito a visita di controllo dopo 4 settimane le hanno fatto togliere il tutore consigliandone l'uso solo di notte per evitare bruschi movimenti notturni involontari e le hanno prescritto di fare una risonanza magnetica per valutare la possibilità di intervento per l'installazione di protesi inversa o intervento chirurgico ai legamenti in artroscopia, se ho ben capito.
    Immagino quindi che nel mio caso non sia stata consigliata la fisioterapia perchè i tessuti sono troppo compromessi. Inoltre mia madre dal giorno dell'incidente riscontra un formicolio/intorpidimento/perdita di forza della mano destra, un disagio che le porta praticamente a non poterla utilizzare. Mi è stato detto che probabilmente durante lo spostamento dell'omero si sono compressi dei nervi dai cui il formicolio/insensibilità. Insensibilità che potrebbe estendersi all'intero braccio col passare del tempo se non si dovesse intervenire chirurgicamente.
    Le chiedo col beneficio del dubbio, se secondo la sua esperienza in casi analoghi (paziente anziano con patologie pregresse), in caso di intervento alla spalla il disagio dovuto al formicolio alla mano possa sparire così da recuperarne l'uso (della mano).
    Per farla breve anche lei consiglierebbe l'intervento chirurgico e non un intervento contenitivo con la fisioterapia? E in caso di intervento chirurgico quale il più adatto? quello con protesi inversa o in artroscopia? Quale sarebbe l'intervento meno invasivo?.
    Grazie

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 3 ปีที่แล้ว

      Buongiorno! Fermo restando che la scelta terapeutica dipende dalla visita medica e dalla visione degli esami, le specifico alcune cose: la presenza di formicolii va ben accertata per escludere lesioni permanenti neurologiche (rare) o valutare in particolare la compromissione del nervo circonflesso. La scelta tra riparazione tendinea e protesi dipende da molti fattori in particolare lo stato della degenerazione muscolare e la qualità delle cartilagini. Le consiglio una visita specialistica da un chirurgo dedicato alla chirurgia della spalla in quanto la chirurgia protesica in questo caso è molto delicata e necessita di una pianificazione specifica con TAC a strato sottile. In bocca al lupo!

    • @fabioa.565
      @fabioa.565 3 ปีที่แล้ว

      @@LorenzoCastellani Buongiorno, la ringrazio per la risposta. Per ora mi sono interfacciato con il dott. Taverna presso l'IStituto ortopedico Galeazzi di Milano, il quale radiografie alla mano ha suggerito la strada della protesi inversa e in seconda battuta la strada della riparazione tissutale. Ha prescritto una risonanza magnetica nucleare della spalla destra. Mi auguro che tale risonanza all'altezza della spalla permetta di verificare lo stato dei nervi per quanto concerne il discorso del formicolio, anche se da profano mi chiedo se non sia da integrare con una ulteriore risonanza all'altezza della mano dal momento che i formicoli e l'insensibilità partono dal polso in giù (coinvolgendo la mano). Grazie

    • @LorenzoCastellani
      @LorenzoCastellani 3 ปีที่แล้ว

      @@fabioa.565 si affidi al Dottor Taverna che farà tutti gli accertamenti neurologici del caso!

  • @graziaagnello8619
    @graziaagnello8619 2 ปีที่แล้ว +2

    Ho avuto una lussazione x una caduta mai dimenticherò come L ortopedico del pronto soccorso mi fa fatto passare all istante quel dolore atroce e terribile che avevo

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      In effetti è un dolore terribile! Grazie dì aver condiviso!

  • @niko.2450
    @niko.2450 2 ปีที่แล้ว +1

    15 gg fa mi sono lussato la spalla facendo una schiacciata a palla volo durante un torneo scolastico, come è stato possibile? (17 anni)
    Secondo lei potrò tornare a giocare a tennis e fare palestra come prima dell'evento? Grazie

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      Buongiorno!
      Una lussazione traumatica alla sua età va operata. Dopo l’operazione tornerà a vita normale. Consiglio: faccia una risonanza e prenoti una visita ortopedica !

  • @omarlai227
    @omarlai227 10 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno,, a me si e lussata 8 volte, ci vuole l' intervento?

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  10 หลายเดือนก่อน

      Sarebbe indicato per prevenire i danni continui che provoca la spalla che esce e rientra

    • @omarlai227
      @omarlai227 10 หลายเดือนก่อน

      @@Chirurgiarticolare grazie mille

  • @edoardopisoni7429
    @edoardopisoni7429 4 หลายเดือนก่อน

    Ho appena avuto una lussazione ero a 2000 m in ferrata l'ho rimessa dentro ma ho ancora dolori non so cosa fare l'ospedale è a valle troppo lontano

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  4 หลายเดือนก่อน

      Appena possibile fare una risonanza e una visita con un ortopedico!

  • @ercole9065
    @ercole9065 2 ปีที่แล้ว

    In realtà in un video ho visto una sorta di "massaggi" che deve fare un' altra persona nella zona del deltoide che dovrebbero favorire una risposta muscolo-legamentosa e permettere il rientro della testa omerale...

    • @Chirurgiarticolare
      @Chirurgiarticolare  2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo in una situazione così drammatica per il paziente un massaggio difficilmente è risolutivo. Più che altro un rilassamento farmacologico favorisce una riduzione atraumarica