Benigni, Dante descrive Dio
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 1 พ.ย. 2024
- Nel suo profondo vidi che s'interna,
legato con amore in un volume,
ciò che per l'universo si squaderna:
sustanze e accidenti e lor costume
quasi conflati insieme, per tal modo
che ciò ch'i' dico è un semplice lume.
..
Quella circulazion che sì concetta
pareva in te come lume reflesso,
da li occhi miei alquanto circunspetta,
dentro da sé, del suo colore stesso,
mi parve pinta de la nostra effige:
per che 'l mio viso in lei tutto era messo.
descrive l'illuminazione,quell'attimo in cui ci si immerge nell'infinito,Dante ha percorso un viaggio introspettivo col raggiungimento del Sé supremo.
Viviana tu che in questo momento sei in paradiso aiutami a capire cosa devo fare
La spiegazione di Benigni è cosí poetica che dimostra che anche lui è un grande POETA BRAVO BENIGNI SEI GRANDE
Grazie Roberto benigni perché non tutti anzi proprio pochi riescono a capire la divina commedia e soprattutto perché non deve passare il messaggio che si tratti solo di una commedia ma è una realtà esiste davvero il paradiso, purgatorio, l'inferno e un libro serissimo e meraviglioso!
Benigni sei un Grande!!!!
Giustissimo!
sentire quesiti versi e il commento di benigni fa venire quasi voglia di credere... ho i brividi da qnt sono rimasto impressionato...
Credi, che ti conviene, per ĺ'eternità.
è uno dei pezzi più belli di Benigni sulla Divina Commedia...che Dio lo benedica...
Magnifico. Un'altra testimonianza da universo olografico e che dio siamo tutti noi
Si perche Dio e prima di tutto AMORE !
Credere...siamo stati creati a sua immagine e somiglianza...abbiamo la sua scintilla divina.....che stiamo usando x il male...ma LUI È solo AMORE...x qs ha dato la Sua Vita attraverso il Suo Figlio unigenito quindi Se stesso x salvarci....
Che meraviglia
brividi queste parole sono DIVINE
Questo video dovrebbe fare il giro del mondo, come tanti altri... 70000 visualizzazioni sono poche per video del genere
Ci vedi del Severino dentro?
Benigni grazie
Bellissimo. Siamo Grandi !!!
Benigni è divino...
Dante mi faceva dormire,prima!
Concordo
Verissimo
"Perchè non hai scritto la divina commedia?"
"Perchè non ci ho pensato" M I T I C O
Oggi è il 25 marzo... l'annunciazione...a Maria..Per Dante,Dio è tutto, è in tutte le cose da lui create e ha visto tutto il mondo...Dio siamo noi....e dobbiamo essere migliori... sempre... dobbiamo amarci e amare tanto....Dio è amore e quando lo trovi...te ne accorgi..... perché non ne puoi più fare a meno di quella persona che per te .. è diventata speciale..... perche' ti fa sentire speciale .. l'amore è proprio questo....sentirsi legati,pensarsi ,cercarsi,aspettarsi..... perché per le cose belle.....ci vuole il tempo.....
Straordinario!!!
Non lo metto in dubbio. Quello che volevo dire è che Dante come lo facevamo a scuola mi faceva dormire e l'ho molto rivalutato con la lettura di Benigni.
Genio assoluto il nostro charlie chaplin italiano sono orgogliosa di essere toscana come lui
IL MIO PENSIERO: "PERFETTO" UMANITA' IMMAGINE DI ELOHIM! O LORO ELOHIM!
Sublime!
lezioni d italiano sulla divina commedia sulla tv italiana ,di questi tempi,e co un professore di nome roberto benigni.. è gia cosa buona e giusta di per se..
una delle poche cose belle viste di recente in tv...
Meraviglioso roberto Benigni!
Grande come mai!
grazie per postare....la miglior descrizione aristotelica della Suprema luce dalla mano del più grande ^Poeta,e nella voce di un eroe dell'arte!
BRAVO!!!!!!!!!!!!!!!
ankhsnammon
Meraviglioso 😍😍😍
Fantastico
Tutto ciò che esiste è Dio , solo Dio è.
il grande Benigni !!! tanto di cappello...
Concordo
splendido
Dio e amore... Ed e anche tremendo :quando non capisci ti sbatte con la testa contro il muro, fin, che Lo capisci !... fin, che non ti decidi ad essere... sol !
Dante non e l, unico... Dio da !... e quando da, dobbiamo soltanto ringraziare !
Meraviglioso!
È vero Dio siamo noi
ha visto,è stato,ha creato,ha mostrato l'Eternita'...;)
Benigni...riparliamone....;)
benigni è veramente un grande, ha un'amore una passione ed una conoscienza su dante e di dante , meravigliosa, però mi ha fatto morire dal ridere quando dice "lui era l'erba sotto il cavallo dello zoccolo di cesare..... ahahahahah" bellissima spontaneità
che genio...
@roderua la gelmini è una che è stata messa li..purtroppo come molti/e altri/e non per meritocrazia e lo sappiamo bene...concordo con te x benigni ministro..
Bellissimo
fantastico!
@poliglotta80 C'è da smitizzare e come, se per le sciocchezze che va divulgando Benigni gli sono state conferite otto lauree honoris causa e nel 2007 il comico è stato assurdamente candidato al Nobel per la Letteratura! I nostri sono tempi assurdi.
Hai già detto tutto! Tempi assurdi!
che un uomo bravo
Bello, non l'avevo ancora mai visto.
5/5.
Maravilhoso!!! Dante!
Bravissimo
Sublime.
"dio siamo noi " è l'interpretazione laica di benigni; Dante vede un Dio che si è talmente innamorato della sua creatura più perfetta, del suo capolavoro, da identificarsi con lui e da assumere la sua immagine
Cetra tutto con Dante, inceve. Benigni è Dante!
Dio siamo noi....
Complmenti non mi sarei mai immaginato che Benigni potesse mettere da parte la sue ben note ed odiosie pagliacciate, e per una volta usare la grande intelligenza che gli è stata data, è un'interpretazione veramene geniiale, pero non ci dimentichiamo che Dante era un Iniziato e che le sue visioni non erano mere fantasie ma squarci nella visione della verità.
Benigni ti farebbe apprezzare pure il foglio illustrativo delle supposte
Un punto solo m'è maggior letargo/che venticinque secoli a la 'mpresa/ che fé Nettuno ammirar l'ombra d'Argo
@roderua concordo pienamente con te!!!!!!
Farei studiare a scuola la Divina Commedia di Benigni
@Hoestmoerke Condivido in pieno, soprattutto mi piace l'accostamento alla perversa passionalità di Hitler... :) Magari tutte le imprecisioni fossero pelago-tempesta, anche perché pelago è l'alto mare e subito dopo Dante parla dei pericoli corsi (si volge all'acqua perigliosa e guata), quindi tempesta ci può stare, per metonimia. Le corbellerie, comunque, non si contano...
...un mito...
@lucecorponero Dante era un grande illuso ed è per questo che riusciva a sognare e scrivere opere eccelse, oggigiorno di illusi sognatori come si deve ce ne sono assai pochi, ma vedo che tu sei uno di questi e ciò ti fa onore, ma bada bene che a volte è cosa positiva altre volte no ;)
non possiamo conoscere dante, ma solo l'idea che abbiamo di lui, se vedi in lui un illuso, (forse, ma questo vuole solo essere un esempio, dipende dal fatto che "credi" che la vita sia stata troppo dura con te), io vedo LA VERITA' nelle parole di Dante, però è quello che vedo io......la perfezione esiste solo al di là della mente, nel mondo duale ci sono sempre pro e contro....buona giornata
roberto capo del nostro paese
@SUPERSAIANBARI anch'io: della AGRICOLTURA. Sarebbe perfetto.
Forse perchè è una delle cose piu grandi mai scritte, assieme probabilmente al Decameron, il primo vero romanzo della storia. Purtroppo però questa generazione è completamente affogata nell'ignoranza, ecco perchè l'Italia và a rotoli.
roberto for president:)
Amico mio, non pretenderai mica che io sia uno dei tuoi studenti! Cmq leggendo dizionario in mano e la tua spiegazione ed ascoltando quella di Benigni, si nonta che sono esattamente la stessa cosa! Solo chw sei talmente orgoglioso e pieno di te dal tuo molto sapere che hai oramai perso l'umiltà di credere che ci siano altre spiegazioni, o modi di spiegare la divina commandia oltre il tuo.
@poliglotta80 Finalmente qualcuno ha pensato di "smitizzare" il genio: l'Editore Arduino Sacco di Roma (06.4510237) ha pubblicato il Saggio "O Dante o Benigni", che dimostra in maniera clamorosa la profonda ignoranza del comico toscano in materia dantesca. Altro che "immenso"!
Ha visto l’invisibile e ha udito l’impossibile pensabile 3 1 22 all’alba
abbiate fede ragazzi.... credeteci... ne vale la pena
@amariber1945 A mio modesto parere vorrei farle notare che divulgare la Divina Commedia in posti che non sarebbero mai stati raggiunti altrimenti, non è cosa da poco o da tutti.Detto ciò, ho notato una suo "accanimento" contro i video che riguardano Benigni, e a tal proposito sono a domandarle l'origine di quest'odio e il motivo che la spinge nel continuare a visionare contenuti che non sono di suo gradimento.Grazie
@vortexVxD per una i quante storie, hai capito comunque quello che ho scritto o no? Figurati se DANTE piange per me, DANTE ha visto me mentre scrivevo, era la tastiera del computer, era me stesso mentre scrivevo conoscienza, era la i di conoscienza, era anche te ed i tuoi pernsieri mentre pensavi alla mia ortografia.........ahahahahahhahah
Chissà, margaritasokolova. Io l'Ayahuasca la provai davvero anni fa. Quindi capisco e sottoscrivo il tuo commento.
@amariber1945 Ho riletto la tua spiegazione con un vocabolario in mano e sono scoppiato a ridere! Perchè, mio caro, il senso della spiegazione tua e di Benigni è ESATTAMENTE lo stesso! Solo che la tua probabilmente l'hai imparata a memoria da qualche libro, lui ha veramente capito ciò che intedeva Dante!
Vorrei tanto che leggesse anche altri testi, specialmente quelli non legati alla religione cristiana..
cavolo...mi fa venir la voglia di ridiventar credente
@MrDob91 e anche babbo natale ti porterà l'ultimo iPhone per natale
boh! io sono entusiasta!
@amariber1945 Lo stò studiando adesso Dante. Vai a dare stà spiegazione alla mia Prof. E non dire che anche lei non capisce niente, perchè è una super appassionata di Dante ed ha fatto tutte le scuole correlate.
@slagrassa attenzione: nn sta parlando di dio nella sua essenza. Tanti dei più grandi filosofi della storia si sono astenuti nel definire l'essenza di dio perchè sfuggente alla comprensione umana. Benigni sta solo commentando i versi di dante molto bene, ma dire che sta parlando di dio nella sua essenza....penso che nemmeno gesù cristo lo poteva fare!!!
sembra di sentir parlare un santo.
@Fantasyeverything Certo, io sono un critico arido, siete tu e Benigni che capite tutto! Chissà perché le famiglie facevano la fila in Presidenza per iscrivere i loro figli nella mia sezione. Credo di aver perso fin troppo tempo con te. Addio.
@amariber1945 mea culpa per l'accento sul verbo, è una cosa che purtroppo al computer mi sfugge spessissimo; sfrondone è invece una parola che, concorderai con me, non dà poi così tanto fastidio leggere su youtube, di conseguenza non penso che l'aver usato questo termine dimostri che io non abbia la competenza per dire la mia riguardo ad un monolgo.Oh, comunque grande prof, non ti conosce nessuno, e nell'ultimo mio tema di italiano al Liceo Classico avresti dovuto darmi 10 anche tu: chill out ;)
@vortexVxD Oddio come fai a saperlo? O.o
era l'erba sotto il cavallo dello zoccolo di cesare..al posto di "sotto lo zoccolo del cavallo di cesare.." e nessuno se ne accorge! ecco cosa significa che i significanti sono sono infinitamente maggiori dei significati...
LA Bibbia dice che DIo è padre e figlio di se stesso.
Ratzinger ribadisce il primato del dogma della rivelazione e della divinità, al di sopra dei voli pindalici delle filosofie (dantesche e Benigne) che si interrogano sul concetto di essere universale.
LA poetica Dantesca (espressa da Benigni) vale per ogni idea di DIo di qualunque religione
grazie Dio...immenso anche se un uomo ti descrive solo cn 21 lettere dell'alfabeto...
@amariber1945 Che fra parentesi è giusta. Solo che tu non l'hai evidentemente capita. Significa che vede tutto.
@ventanas15 Come non quotarti, una volta che qualcuno commenta con la testa!
L, essere umano si e convinto (o perche qualcuno lo ha convinto, o perche gli piace credere cosi) di essere superiore a tutto il resto della Creazione !.... e se la formica la pensa alla stessa maniera ?!.. cosa ne sapiamo noi?!.... Forse DIO, nella sua imensa bonta, da ad ogni essere quello che piu lo accontenta !?!....Assagioli parla di uno che era al manicomio perche era convinto di essere DIO, con schiere di Angeli al suo seguito.. etc.... altrimenti tranquilissimo e molto disponibile ad essere di aiuto a tutti,.. tant,e vero che gli avevano datto le chiavi dell, armadio delle medicine e mai era sparito qual,cosa . Leggendo questo, mi sono subito chiesta : se dovessero essere al manicomio tutti quelli che si credono DIO.., cosa succederebe...?!...puo essere che tutti siamo in un manicomio ?!... DANTE ha avuto la cosa piu importante che possa esserci :L, AMORE ! che ti fa vivere felice , rispettando nello stesso tempo le altre forme di vita e che non ti permette piu di offendere gli altri esseri umani... Se questo significa essere DIO,... ben venga ! ❤️
oddio....non vorrei dire una cavolata ma.....conosciete le NDE?
ecco chi ha avuto simili esperienze dice proprio questo....che Dio siamo noi
Ministro subito
@ventanas15 vedi la teoria dei residui di pareto potrebe aiutarti a concludere il tuo bel commento
@Lirico96 La sua spiegazione confonde la mente e alla fine nessuno ha capito niente. Prendi una Divina Commedia, leggi la spiegazione e capirai quante corbellerie ha detto il sublime Benigni. Poi fa' una capatina negli archivi di wwvv.dettaglitv,com
@Fantasyeverything Il fatto è che Dante fa un discorso filosofico aristotelico, parlando di "sustanze e accidenti e lor costume": sustanza è ciò che esiste di per sé, accidenti sono le modalità non necessarie e variabili delle sustanze, costume indica la relazione che intercorre fra sustanza e accidente. Tu e Benigni fatemi il piacere di tornare a scuola, perché di Dante non ci capite "un accidente" ( e qui il senso è diverso). Il comico, ripeto, racconta frottole.
@Hoestmoerke Sono d'accordo con te, ma se vuoi conoscere Dante lascia perdere Benigni. wwvv.dettaglitv,com
Non è questione di accanimento o di gradimento, ma di desiderio di risveglio! La gente dorme e non si accorge di essere presa in giro continuamente. Ormai i calciatori e i comici fanno letteratura e scrivono libri per le bancarelle e gli intellettuali veri vengono disprezzati. Tutto è in vendita, perfino l'illusione di poter diventare colti attraverso gli spettacolini. Ci sarà anche il dovere di dirle le cose? Qual è l'emblema più evidente dello sfascio culturale che viviamo?
Dio siamo noi. Se qualcuno lo capisse veramente ci eviteremmo mille problemi.
ok, ma dire che Dio è tutto, che è l'erba del prato caklpestata dallo zoccolo di ceare, ecc ecc è una concezione panteistica che in dante è assolutamente condannata! non so dove l'abbia vista :P
@generalefelix E sprecheresti i tuoi miliardi!
mamma mia che ignoranza, di fronte alla summa della conoscenza come quella che descrive Dante in questi versi, tu ti permetti pure il lusso di parlare??
ma che centra il papato. io sono credente, nonostane il papato...
@gigimontrucchio poi se le cose le conosciete siete n'goppa ao cavall
è riferito a quell'oltraggioso di GiusepperMejo
ANC0:00RA!!!!!!!!