L'ambulanza di Lulù: al Bambino Gesù "l'ECMO mobile" per le emergenze pediatriche con Niccolò Fabi

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 มิ.ย. 2013
  • E' la prima ambulanza in Italia esclusivamente dedicata al trasporto in ECMO dei neonati e dei pazienti in età pediatrica in tutto il Centro-Sud del Paese; è stata concessa in comodato d'uso dal Ministero della Salute all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e i fondi necessari per l'allestimento delle strumentazioni interne sono stati raccolti dalla Fondazione Parole di Lulù Onlus istituita da Niccolò Fabi e Shirin Amini.
    La nuova ambulanza è stata presentata oggi nel piazzale del Pronto Soccorso del Bambino Gesù al Gianicolo, nel corso di una cerimonia di "ringraziamento e benedizione" alla presenza di Niccolò Fabi e Shirin Amini, del direttore sanitario del Bambino Gesù, Massimiliano Raponi e del Cappellano dell'Ospedale, don Luigi Zucaro.
    L'ECMO (Ossigenazione Extrameccanica a Membrana) è una tecnica di circolazione extracorporea che permette di sostituire per periodi più o meno lunghi (giorni o settimane) le funzioni fisiologiche del cuore e/o del polmone, in attesa del loro recupero dalla malattia. E' estremamente complessa e viene effettuata solo in strutture d'eccellenza: il Bambino Gesù esegue questo tipo di assistenza da più di 10 anni registrando la casistica più alta in Italia -- oltre 120 interventi di supporto vitale in un decennio - ed è Centro di riferimento nazionale per l'ECMO pediatrico.
    Dal 2010 è stato attivato al Bambino Gesù un gruppo di specialisti (ECMO Team) dedicato alla gestione di questa tecnica nei pazienti pediatrici. E' costituito da anestesisti, cardiochirurghi, perfusionisti, infermieri e strumentisti in grado di effettuare assistenza vitale avanzata ai piccoli ricoverati presso il Bambino Gesù. L'obiettivo è rendere operativo l'ECMO Team anche fuori dal Bambino Gesù - in particolare negli ospedali che curano bambini critici, ma non effettuano l'ECMO - per poter fornire il massimo delle le cure in emergenza a chi ne ha bisogno.
    Proprio per garantire assistenza a bambini ricoverati in altri nosocomi, il Ministero della Salute ha concesso in comodato d'uso a cinque Centri italiani selezionati, tra cui il Bambino Gesù, altrettante ambulanze "speciali". Diversi dalle comuni ambulanze di rianimazione utilizzate per il trasporto del malati critici, questi mezzi dispongono di strumentazioni particolari che rendono possibile il trasferimento con sistemi di circolazione extracorporea in funzione.
    Di queste cinque ambulanze "speciali" quella del Bambino Gesù è l'unica con una dotazione esclusivamente ad uso pediatrico. Insieme al team dedicato verrà impiegata nel territorio del Centro-Sud Italia. Per distanze inferiori a 350 Km, l'Ospedale pediatrico prevede il trasporto dei piccoli pazienti via terra; per tragitti più lunghi verranno utilizzati aerei C130 dell'Aereonautica Militare per portare direttamente in sede l'ambulanza ECMO.
    L'allestimento della dotazione interna, finanziato dalla Fondazione Parole di Lulù Onlus con i fondi (circa 25 mila euro) raccolti con la partita di calcio del 30 agosto 2012, consiste in un mini-monitor e in un ventilatore da trasporto, un carrello per lo spostamento inter/intra-ospedaliero del sistema ECMO, 3 borse d'emergenza per i farmaci e per lo strumentario chirurgico e un defibrillatore.
    La Fondazione Parole di Lulù Onlus nasce nell'agosto 2010 ad opera di Niccolò Fabi e Shirin Amini e si occupa di promuovere progetti legati al mondo dell'infanzia attraverso il sostegno a strutture che tutelano la salute dei bambini e l'organizzazione di attività ludiche ed educative che ne accompagnino la crescita.
  • วิทยาศาสตร์และเทคโนโลยี

ความคิดเห็น •