Adesso capisco tante cose, purtroppo ho sempre perdonato i miei genitori pur sapendo che mi facevano un male psicologico. Adesso ne ho quasi 50 mi sento benissimo da 4 anni da quando ho deciso di troncare il rapporto Li ho perdonati lo stesso. Volevano che noi figli facessimo tutto quello che per loro andava bene, non sopportavano la mia felicità, appena avevamo un ragionamento che non andava d accordo al loro pensanento ti stroncavano e ci maltrattavano psycologicamente, zero dialogo, oltretutto mettevano noi fratelli tutti contro.
Ho appena sorriso a mio padre perché sembrava giù di tono, volevo incoraggiarlo, sai cosa mi ha risposto? "ti vuoi prendere gioco di me?" Davanti ad una frase del genere, la me figlia è rimasta allibita e ferita, mentre la me 29enne ha pensato "nessuno si deve permettere a rispondermi così". Ovviamente dopo anni di assenze emotive, non mi aspetto niente, ma l essere trattata sempre con freddezza, doppiezza e indifferenza mi lascia senza parole. Menomale che a volte mi sento figli di altri, questo mi salva.
@@annaritamrn5673 però prova ad informarti su che vita ha "subìto" lui... magari è solo diffidenza perché non ha imparato altro dal suo vissuto... (A sua volta genitori freddi, cattivi...)
@@elisacasarin ciao Elisa, sto leggendo il tuo messaggio solo adesso. Ti ringrazio. Da allora la situazione è notevolmente migliorata, sto cercando di essere comprensiva senza però farmi mancare di rispetto. Lui non parla mai di sé e questo, da figlia, mi crea una voragine che purtroppo porto con me quando poi devo relazionarmi con gli uomini. Li vedo sempre tutti assenti e disinteressati, e quando c'è qualcuno di realmente interessato finisco per fuggire via. Una vita di m.erda, purtroppo. Lavorarci su mi crea uno strazio al cuore. Ma se voglio rivoltare la mia storia devo farlo...
@@annaritamrn5673 mi permetto di consigliarti di guardare e ricercare qualcosa sulla psico bio genealogia di Bertoli. Può aiutare a guarire. :-) esperienza provata e vissuta a pieno.
Personalmente ho dovuto allontanarmi per interrompere il karma di famiglia. Dopo con nuove prospettive di vita sono riuscito a riavvicinarmi e trovare la compassione. Sia con mio padre che con mia madre. Però devo ammettere che era impossibile farlo mantenendo i legami quotidiani disfunzionali. I legami quotidiani possono essere una schiavitù. Anche se sono negativi. Alla fine le mie parole ricevono molta più attenzione di prima ed escono senza rancore e solo per il bene dei miei genitori. Senza l' egoismo che avevo prima. Non potrò cambiare loro più di tanto ma potrò aiutarli un pochino. In compenso io sono diventato un uomo libero. Per quanto possibile nel 2019.
Futtroppo I miei genitori mi, anno messo al mondo sono la più grande di 10!!ma non mi hanno mai accettata x che femmina!!! E non mi è andata bene in nessun campo!! in questo periodo sono sola a casa nessuno della, mia famiglia si preoccupa di me!! E come se non esistessi!!
@@cristelgraziecolli4713 e tu vai avanti e tua strada vedrai che ci sarà qualcun altro che ti darà attenzioni e considerazioni. Preoccupati di te stessa e prova tu magari a fare il primo passo verso di loro non vorrei che il tuo silenzio anche loro lo interprettassero come un tuo distacco.. Bn fortuna e non smettere mai di amare apri il tuo cuore perché noi di qsto siamo fatti energia pura. Un abbraccio forte.
@@cristelgraziecolli4713 la tua anima ha scelto quella famiglia devi fare questa esperienza personale perdonali e sarai libera , capiranno che sei molto importante sei un essere speciali in quella famiglia fredda . Almeno che non hai studiato psicologia non riuscirai ad aiutare i tuoi a capire ma a specchio dovrai capire anche tu . Più ti leghi al loro risentimento più e difficile vedere l' uscita per esperienza madre figlia in alcuni casi si può essere molto simili magari dite le stesse cose in modo diverso , o anche il fatto di averti detto di non volere una femmina x orgoglio non possono dirti il contrario .
Ringrazio Dio di aver trovato i tuoi video mi trasmettono tanta serenita' e finalmente ho trovato spiegazione a molti dilemmi che mi hanno afflitto una vita intera.
Perdonare i genitori orgogliosi, che hanno come filosofia di vita ; - IO TI HO CREATO, IO TI DISTRUGGO....( parlo dei miei..., che davvero li ho sentiti dire questa abominazione), serve solo a fargli inorgoglire di più e usare questo atto, ( il tuo perdono) come alibi, dicendo in giro ; vedete, avevamo ragione, si è pentito-a. Ho anchr provato ad a rifarmi una vita lontano da loro più di 1000 km,....sono riusciti anche li, a spargere veleni.... Continuo a perdonarli, ma non ho più speranze e voglia di vivere ....quando una persona è sola, ha sempre " torto" e i genitori, ....ragione.... Sono felice per i miei figli mai nati ...lo saranno anche loro, ne sono sicuro.
Io comprendo perfettamente il discorso. Riesco a comprendere che la mia famiglia è vittima delle proprie nevrosi, ma non riesco a perdonare, a liberarmi di questo peso.
Io ho due figlie adolescenti, ed ho imparato a lasciarle libere,anche con se stesse, quando hanno voglia di parlare loro lo fanno con molta tranquillità ,anche perché sanno che rispetto i loro tempi e non sto attaccata a loro, anche perché a me piace molto stare da sola,e passeggiare in mezzo alla natura
Perdonare e volere il bene di un genitore che ci manipola e ci disprezza è impossibile. Desiderare vendetta è ovviamente sbagliato, ma fra l'odio e l'amore c'è un mare.
"Ogni genitore deve diventare superfluo...inutile, solo così si ha la completa garanzia di aver fatto bene il proprio lavoro, perché si è costruita una mente autonoma, un individuo autonomo..." Nicola Donti
ginnasticaP@ Non esiste 1 individuo autonomo sul pianeta, forse su Marte! Sono tutti schiavi del sistema e tutti si son fatti lavare il cervello più volte, iniziando già dal' asilo!
@@marcopolo5735 La famiglia e' la cosa piu` importante che ci sia, senza la quale manca ogni punto di riferimento nella vita. Ci sono genitori cattivi e figli cattivi, perche' cosi' e' fatta l'umanità. Ma Scardovelli avrebbe dovuto porre questo tema sul valore dell'amore filiale e non confondere i figli che saranno poi a loro volta genitori.
E' proprio per amare se stessi che in alcun casi bisogna allontanarsi da genitori dannosi, per non cadere nel burrone insieme a loro. Senza odiare, certo. Ma non c'è bisogno di frequentare persone che fanno del male a se stesse e fanno del male anche ai propri figli, anche inconsapevolmente. Ci sono genitori egoisti, che non danno amore, ma fanno i calcoli coi propri figli e ragionano così: "Io sono il padre, quindi ho ragione e tu, figlio, sei mio e devi fare quello che dico io: se non lo fai allora non mi vuoi bene". Un bel problema gestire un uomo così, ne so qualcosa.
Si, ma prima o poi vanno ri-solte le cose. Altrimenti, molto probabilmente, ci si porterà appresso fardelli poù o meno pesanti! Guarda, "casualmente" ho appena -pochi minuti- fa guardato la storia di Robbin Williams (attore super di successo planetario): sicuramente aveva ancora debiti e "conti aperti" con i genitori! :-(
Se è per questo ci sono anche genitori che commettono violenze continue sui figli poiché hanno loro stessi problemi. Creando altri mostri; come sta dicendo Scardovelli, un figlio in queste condizioni (più in generale era il suo discorso ma si applica anche in caso di abuso) si può salvare se c è una figura a latere e tanto non è garantito se i danni sono irreparabili.
@@monicac.969 Idem anch'io, infatti tutto è andato male ! Solo Amori perduti e mai iniziati e pure il lavoro di un'attività familiare, una tragedia purtroppo, e ancora non è finita! L'unica soluzione è allontanarsi lontano dagli occhi e lontano dal cuore la sofferenza si indebolisce.
se hai sentito bene, non ha mai detto VIVI con i tuoi, anzi, nn credo ci siano DEGLI OBBLIGHI...tu sei libero, fai come devi, ma poi lui dice PERDONA, ed è questo che ha senso
Parlare di queste cose è tuttosommato semplice. Nessuno riesce ad amare se stesso semplicemente ascoltando discorsi, seppur affascinanti. Ugualmente per il perdono, oggi ne parlano tutti ma pochi riescono a trasformare davvero la propria vibrazione. Anche perché non basta aprire il cuore, le persone che ascoltano queste parole spesso inciampano in una versione sentimentale e piuttosto edulcorata del processo di crescita ed emancipazione. Serve anche la conoscenza, che non è la conoscenza cognitiva che segue all'ascolto di bei discorsi, ma necessita di tanta tanta esperienza personale. Etc etc. Ad ogni modo sono discorsi che possono ispirare al lavoro su di sé, quello che va oltre l'ascolto delle altrui comprensione. Me lo auguro davvero, di questi tempi ne abbiamo tutti una gran necessità. Quindi grazie, Mauro.
Credo di aver interrotto la spirale di violenza della mia famiglia. All'ennesimo ceffone di mia madre ( Che è diventata violenta dopo anni al fianco di mio padre, uomo violento) , ho tentato di rispondere con un ceffone. Mi son spaventata di questo mio gesto , e mi son chiesta il senso di questo star male , senza capirlo . Ho deciso ( dolorosamente) di lasciare i miei genitori a se stessi, ora sto imparando a circondarmi di persone che mi vogliono bene. Mi dicono io essere molto empatica ,mi dicono io essere una bella persona . Ecco, non lo sapevo. Per i miei genitori ormai è troppo tardi scoprire il loro lato bello , io son stata più fortunata.
Io non credo che sia mai troppo tardi per riscoprire la bellezza che c'è in noi.Sono felice che tu sia riuscita a riaprire il tuo cuore e ti auguro che anche i tuoi riescano un giorno a riaprire il loro! Un caldo abbraccio ciao!
alle volte forse purtroppo per salvarsi bisogna, con dolore ripensamenti sensi di colpa troncare. Forse talvolta l'ho fatto troppo altre troppo poco. non è facile troncare per chi crede nei miracoli dell'amore ecc ma certo rendersi più consapevoli, forti, sapersi difendere, equilibri molto difficili...
@@MauroScardovelliUniAleph so che sarà difficilissimo per tutti gli impegni ecc ma perchè risponde solo ai complimenti ;-) e non a altre domande, osservazioni, storie?
Apprezzo un sacco il punto di vista di questo uomo, emotivo, spirituale, e al tempo stesso razionale e logico, una combinazione che fondamentalmente credo siano in contrasto.
Per esperienza diretta, lunga e sofferta, posso assicurare che puoi perdonare infinite volte, ma succede spesso che "il carnefice" sia scollegato dalla sua anima, molto condizionato dal suo ego comandato dal suo corpo di dolore che gli suggerisce convinzioni e visioni della realtà sulle persone diversa dalla vera, "reale", e ogni volta diventa sempre più difficile sopportare il fastidio, l'ostacolo, il danno conseguente, e continuare a perdonare una persona cara che ti procura danno e non ci crede, non se ne accorge e rifiuta di accorgersene, crede solo di stare nel giusto dandoti una "punizione" secondo le sue regole sballate da convinzioni ottenebrate. Se ci sono buoni sentimenti alla base, riesci a sopportare e superare meglio, perché capisci che non ti vuoi più rovinare la salute, e quella dell'altro, e per riuscire a fare altro nella propria vita, non gli dai più importanza, per stanchezza di lottare proprio!
Queste dinamiche sono dell'ego.L'ego non può perdonare perché svanirebbe.Per restare in vita l'ego deve creare conflitti,dualità.L'anima invece può farlo.
So perfettamente di cosa parli... Io dico che son stufa di lottare contro i mulini a vento... È arrivato il momento di comprendere le motivazioni dell'altro , perdonarlo perché non è colpa sua e fare la mia vita... Senza rancori ma con la consapevolezza di averci provato, di aver appreso come non perdere tempo con chi non vuole essere aiutato e soprattutto serena con me stessa.... Difficile ma fattibile con l'anima...
Con questo video ho conosciuto Mauro qualche mese fa... in modo del tutto casuale... questo video ha dato una forte spinta alla mia rinascita... le sue parole mi stanno salvando la vita! Grazie Mauro
Sará la tua opinione, secondo me il cialtrone si é fatto lavare il cervello dalla religione. Le sette religiose sono le più psicotiche teorie che purtroppo hanno speculato sulla già ignorante plebe di massa, rendendola schiava e bigotta delle propagande farlocche e riempendosi le tasche di denari altrui! Un vero schifo e sistema criminale!
Ora ho una spiegazione a tutto ciò che mi è capitato... Ma per fortuna io sono quel figlio che ha cambiato il karma famigliare e in ultimo ho avuto compassione per mio padre...
GRANDE MAURO!!! È IL TUO PRIMO VIDEO CHE OSSERVO. Sono colpito dalla tua profonda conoscenza e dalla straordinaria tua semplicità nell'esporre concetti assai complessi. Sei un GRANDE, ti seguirò 👍😁👍
Purtroppo questo video non ha i sottotitoli. Altri video di Scardovelli sì. Come trovare i sottotitoli? Basta toccare il video mentre va, che in alto a destra appaiono 3 puntini in colonna. Cliccare sui 3 puntini e in alcuni video c'è la dicitura "sottotitoli automatici" Seleziona la riga e gustati il testo sul video. Spero di essere utile.
In alcune circostanze, spezzare il karma familiare ti rende la "pecora nera" e nonostante sai che le anime della tua famiglia ti ringrazieranno, guardare i loro occhi mentre ti vedono prendere decisioni per loro incomprensibili, non è per niente piacevole...tutt'altro...
Il cordone ombelicale non va solo tagliato alla nascita, ma va tagliato quando si esce di casa e ci si vuole creare una vita propria e prima si esce meglio è.
@@mariaroncara2132 "Gratitudine per averti messo al mondo" Nessun bambino ha chiesto di venire al mondo. Nessun bambino sa quali genitori gli capiteranno... e se gli capitano quelli sbagliati, la sua vita sarà un inferno. Gratitudine de che? " e amato e curato da piccolo" Ci mancherebbe. Non solo il bambino non ha scelto di venire al mondo, ci manca pure che i genitori che lo hanno voluto non lo considerino prioritario. Non dovrebbe essere niente di speciale, dovrebbe essere la norma. Ma purtroppo la realtà è un'altra.
Ero in dubbio se intervenire. Ma credo che Dio mi abbia fatto trovare per la prima volta questo video forse per portare la mia testimonianza. Spero possa servire allora. Non ho avuto un padre poiche da quando ero piccola e' andato via con un altra donna. Mia mamma nn mi ha mai accettato sin da quando ero piccina facendomi subire anni e anni di grandi ingiustizie e sofferenze. Ma Dio si manifestò in un modo così grandioso nella mia vita da lasciare stupiti tanti...sacerdoti compresi. Gesù più volte mi fece capire in modo mirabile quanto teneva a me. Finché dopo tanti anni di ingiustizie subite...Mia mamma si ammalo' e Dio la fece tornare a me. Ho lasciato anche il lavoro di colpo appena saputo del suo tumore, per poterle stare accanto sino alla fine. Perché la chiamata di Dio dentro me l' avevo sentita chiara: accompagnala sino alla fine. Così e' stato. L ho amata in tutti quei mesi di malattia non ricordando in un solo momento il male che avevo subito. Lei infatti con l amore che Dio aveva messo nel mio cuore allo stesso tempo si sentiva amata. Tra me e lei si sentiva fortemente l' amore di Cristo che è amore e giustizia. Oggi ringrazio Dio di questo ennesimo miracolo d amore che ha fatto nella mia vita. Un consiglio se posso..Non odiate. Aprire il cuore a Dio. E' Lui che poi vi concederà la grazia di saper amare. Ma il consenso per aprire il cuore deve partire da noi. Dio nn ci obbliga. Ma chi indurisce il cuore veramente nn entrerà nel riposo di Dio come dicono le Sacre Scritture. Mamma si è spenta pochi mesi fa accanto a me. Come Dio voleva. Un abbraccio a tutti. Grazie per questo video. Non è stato di certo un caso trovarlo
amare così tanto, amore come dedizione rinuncia... perdonare, non si può farlo a comando. magari lo fai, sopporti, comprendi, lavori per la pace e co. ma dentro te no perchè poi vedi che basta un altra goccia e scoppi, no non riesco più a perdonare chi non mostra amore ma anzi. e forse è giusto così. tra santi e fessi il confine, come tutti i confini, è labile
Esistono persone come,i miei genitori, che non cambieranno mai... Che hanno sempre portato avanti le loro stupide idee da 50 anni. Che più li ami e li ascolti... Più ti deridono, calpestano, coltivano il loro ego. Non meritano nessuna pietà o comprensione... e la vita li sta punendo man mano che invecchiano. Non si perdona chi non ha coscienza degli altri e di crescere nella vita.
Lei ha pienamente ragione... Mia madre e' narcisista psicotica... LA si puo' perdonare ogni Volta certo! nn fai in tempo Che ti ha gia' attaccatto e colpito di nuovo...
Ti capisco Tamara anche la mia è narcisista è brutto dirlo ma sto meglio distante da lei è la sua negatività, sono riuscita a perdonarla per non far soffrire ancora la mia anima e xké lei .
tamara@ Ma tu depressa non stare le a prenderle! Un ceffone fatto bene facendola girare 3 volte, poi sicuramente ci penserà su la prossima volta che si azzarda ad alzare le mani!
Grazie, parole verissime che presuppongono una grande di presa di coscienza di se', e quando si arriva a questo livello di consapevolezza la qualita' della propria vita migliora nettamente!!
Il perdono non è giustificare il male o accettarlo, ma il rifiuto dell'odio che genera, è il distacco dall'azione nell'azione giusta che predica Krishna dalla Geeta. Questo è il problema, che molti pensano che il perdono sia abbracciare il male e premiarlo fingendo che non sia tale.
Io la voglio ringraziare, nonostante non ci conosciamo di persona, perché lei in qualche modo mi sta dando il consiglio che ho sempre voluto avere da qualcuno, non le nego che dentro di me ho molta rabbia e rancore verso i miei genitori che nei momenti piu importanti della mia vita mi hanno profondamente deluso e abbandonato anche se a parere loro non è così, ma sto provando cmq a perdonarli e a vederli come esseri umani che possono sbagliare perché non voglio trasmettere questo rancore o questa rabbia ai miei figli futuri.. Ma le dico che è veramente dura.. Quindi ogni tanto mi riguardo anche 100 volte i suoi video così spero che dentro di me alla fine il messaggio passi ma delle volte i sentimenti non ti rendono lucidi... Grazie in ogni caso perché grazie a lei ho cominciato a vedere fuori di me e non solo il. Mio dolore
Mauro al minuto 3' è molto chiaro.... possiamo donare questa trasformazione alle generazioni future e passate,il karma familiare è la nostra missione di figli 😊👌😋
Quando mi sono avvicinata alla disciplina buddista ho cominciato a capire il perché di tutte le mie esperienze, le mie domande, sofferenze ecc. Mi ritengo una persona estremamente fortunata visto che purtroppo c'è gente che non cambia mai idea nella vita rifiutando di sentire quello che non conosce e rimanendo attaccate alle leggende raccontate dalla mamma.
E' "capitata" anche a me la stessa cosa tra me e mio padre: è praticaente venuto a chiedere il mio perdono...ma da sveglio! (mi ero appena svegliato molto presto...) Una storia forte, commovente e bellissima! Se vuoi l'ho anche condivisa su FB
Penso che prima di perdonare è necessario entrare completamente nel dolore che la situazione ha provocato e poi quando sara il momento il perdono avviene spontaneamente. Quando si è nel dolore ci sono ora molte possibilità di chiedere aiuto e di lasciarsi sostenere ..... altrimenti è solo l’adulto in noi che perdona ma la ferita del bambino è ancora presente e deve ancora dissolversi e rischia di essere solo un perdono apparente.. mentale .... si magari ..con il cuore ma la ferita del bimbo nostro è ancora li o perlomeno in parte e condizionerà sempre la nostra vita.
a fiorirose ciclamini …. giusto . allontanarsi dei genitori , mantenendo un rispetto , sapendo che sono loro ad aver dato un corpo , un contenitore dove poter incarnarsi una Coscienza ……..
Oltretutto questo credo che per spezzare il karma di famiglia raggiungendo quella apertura di cuore che ti permette di perdonare, il passo precedente da fare è trovare la realizzazione del nostro singolo desiderio anche se questo comporta andare contro la vita che hanno provato a cucirci addosso. Una volta spezzato questo anello e si è cambiato l'ordine delle scelte e si è fatto ciò per cui si sente di esser fatti, allora la comprensione del cuore arriva di conseguenza. Essere pecore nere nella famiglia è una fortuna...
Parole sagge !!!!! Nel momento che ho delle emozioni negative che mi attraversano basta ascoltarti che dopo poco sento un grande sollievo. ... Sei un grande !!!!!grazie mille per tutto ciò che fai
I pezzi difficili della tua storia non ti rendono una persona indesiderabile o inadeguata. Ti rendono umana. Non devi essere l'epitome della salute mentale e fisica per meritare una relazione. Devi solo essere una persona. Mostrarti ed essere vulnerabile.
Forse avevo intuito qualcosa di simile. Fatto sta che nonostante il sentimento di tenerezza verso mia mamma, mi partivano ondate incontrollabili di ribellione/violenza verbale/reazioni di profonda rabbia nera. Adesso lei se ne è andata, e non posso più cambiare niente. Mi sento davvero impotente e pieno di dolore.
Caro Marco, la rabbia nasconde dolore, copre una ferita, un bisogno violato. Così come lei era vittima dei suoi automatismi inconsapevolmente tu sei stato vittima dei tuoi, è proprio questo il karma. Abbraccia il tuo dolore e prova a non giudicarti, nelle tue parole c'è riconoscenza e amore. Puoi cambiare molto, sei già cambiato al tuo interno nonostante la sua assenza. L'amore per lei rende viva la relazione psichica. Mi è venuto in mente un libro che potrebbe aiutarti, per me è stato come un balsamo "Fare Pace con Se Stessi - Thich Nhat Hanh. Un caro abbraccio, Roberta Staff Aleph.
Ho perso mio padre che avevo 8anni.La rabbia che avevo dentro, per la violenza vista su mia mamma, nascondeva un gran Amore mancato per me da lui. Solo quando ero pronta al vero perdono e l apertura del cuore, tutto si è fatto sentire e vedere. È successo a 49anni.Lavora su di te con regressioni, costellazioni, o altre tecniche e vedrai che tutto si sistema. Il mio clic interiore l ho avuto con una regressione. E dopo mi è arrivata la persona giusta, un caro amico, per farmi vibrare la rabbia fino al dolore. ❤️Ora Amo mio padre davvero, e così anche il resto della famiglia, se è pronto, abbraccia questo sentimento. 😘❤️
@@MauroScardovelliUniAleph appena scritto che risponde solo ai complimenti invece ecco. grazie. gli umani scatti di rabbia, per me direi anche di odio, anche se solitari, sono argomento che interessa tantissimi
Grazie carissimo Mauro, della diffusione dei suoi concetti cos aperti evoluti e sinceri x il bene delle persone. Buon lavoro. Attingo molto alla sua fonte grazie al suo canale YT x l conferenze spero di riuscire a venire presto ad ascoltarla live.
Lei è un dono! Grazie. Verità illuminanti. Nella società dell'apologia della leggerezza e dell'apparenza, le persone non comprendono nemmeno di essere abbrutite e infelici...UBUNTU. Speriamo nel risveglio dell'anima e nell'apertura del cuore. A lei, infinite grazie.
Mauro, grazie per aver dato la parola a quello che fino ad ora per me erano solo sentori. Ho dato voce a quello che sentivo e l'ho esternato agli altri con grande stupore di questi ultimi. Apprezzo molto il tuo gratuito impegno che si amplifica così in modo inimmaginabile.
qnd ho esternato, ok forse in modo inadeguato? mi hanno fatto passare per matta o negano. ora, a 57 anni sono iperstanca stufa forse vuota e non credo capirebbero mai e poi, ormai, cosa? forse condividere un minimo le responsabilità x i miei casini e sofferenze, comprensione per sfighe e debolezze, avere un pochino di amore. certo bisogna darlo ma ne ho dato e ormai non ne ho più non mi interessa più nulla ormai, mi pare. loro sono pensionate hanno realizzato tutti i loro desideri e obiettivi, ok con merito, io in un loculo ho a che fare con situazioni davvero davvero toste e tanta sfiducia dovuta ad esperienze, provate voi ad avere a che fare con un invalido grave da famiglia assurda, almeno loro sono usciti di scena anche quel poco dopo le ultime offese, con assistenti sociali menefreghiste e interessate a lavorare il meno possibile e prendere più soldi possibili dalla pensione e fare convegni libri con persone che prendono in giro. scusate lo sfogo. oggi cattivo umore nonostante il sole. forse dopo migliorerà ma tutti questi familiari, le due sorelle, pronte al varco a puntare il dito, , giudicare, pretendere, darti briciole, sempre impaurite ignoranti bugiarde dall'alto del loro perfettismo perbenismo lì per punirti e mai accoglierti mai calore... le avevo abituate troppo bene! scusate lo sfogo AOT ma sono abbastanza disperata anche se molto sarà causa mia ma non tutto signori e signore non 100 o 110 per cento
Il ragionamento del Professore non fa una grinza, ma io mi sono trovata di fronte ad una madre che ha fagocitato ogni mio tentativo più che volenteroso di continuare ad amarla nonostante ogni suo abuso psicologico. Ad un certo punto è subentrato il mio naturale rigetto. Non si può umanamente accettare di venire calpestata senza motivo. Questa la mia situazione più che dolorosa, perchè quando ti ritrovi davanti ad una madre così CRUDELE, ovviamente ti senti crollare il mondo addosso, rimani quasi senza più punti di riferimento. Ed è lì che subentra Cristo, se ne hai avuto conoscenza precedentemente nella tua povera, ormai distrutta vita. Ma, attenzione: Cristo non è per godere, solo ti offre un aiuto a portare la croce. Sicuramente, dirà il Professore... sarebbe interessante ascoltare la versione della Madre ... 😔sa
Ho dovuto stoppare il video è prendere una boccata d'aria. Ci sono 5 minuti in cui sembra tu stia parlando con e di me. E con alcuni dettagli shockanti. È davvero incredibile.
Mi sono venuti i brividi... sono la figlia che ha sbloccato il karma familiare! Io non ho bisogno di mia figlia ma voglio solo la sua felicità. Mia madre mi ha dato la vita ma non accetto più che mi dica che sbaglio o che devo fare qualcosa perché sono autonoma
Quando bisogna arrendersi all' evidenza di non easere ricambiati con lo stesso bene? Se ricevere quel bene è fondamentale al nostro benessere emotivo ma non ne riceviamo, oltre a perdonare, cosa dobbiamo fare? Soffriamo anche noi, mica siamo di pietra!
Si, ma se la madre continua a stare nel pensiero egoico? A cosa serve?? Mi spiego, io l'ho compresa , l'ho perdonata ma sistemicamente lei ritorna a provare ad infierire... Non so come aiutarla veramente ... Forse è un percorso che deve fare lei...
Certamente. È un percorso che deve fare lei come tutti gli altri individui. Solo trovando una soluzione che non ti nuocia puoi aiutarla e probabilmente non da sola. Se ciò non accade, anche con tutte le buone intenzioni, è meglio abbandonare questa situazione di continua frustrazione e seguire per un Po il proprio ego. Uniti si ma non senza la minima collaborazione. Ciao
Tua madre ha avuto bisogno di te per maturare. O, per meglio dire, tu hai ricevuto la mission di aiutarla per evolvere in questa vita terrena. Ora, non so perché hai tu dei "debiti" nei suoi confronti; oppure, sei un'anima più antica di quella di tua madre, con un compito faticoso qui sulla Terra, per progredire come non potresti mai in altri mondi, dimensioni e livelli. Una persona anni fa mi fece riflettere sul perché ci sono persone che peggiorano a causa delle sofferenze, le delusioni e le sfide della vita; altre invece migliorano. Le prime sono tornate qui per "espiare/spurgare" avendo molti debiti karmici e proveniendo da livelli non alti. Le altre invece tornano qui per evolvere ulteriormente, già proveniendo spiritualmente da un livello alto e sanno come superare tutte le sofferenze qui patite, pur sentendo umanamente la sofferenza. Come è logico che sia, tornando a diventare sulla Terra, esseri umani quindi, vulnerabili. Anche Gesù chiese al Padre:" Se fosse possibile allontanami questo Calice...". Ora, ti resta solamente una cosa da fare, per il momento: se puoi staccati emotivamente e pure fisicamente da tua madre. Nel caso tu non abbia la possibilità materiale di vivere lontana da lei, impegnati con tutto ciò che puoi inventarti, pur di avere la mente impegnata quindi, lontana dal pensiero fisso su ciò che ti fa o non ti fa tua madre. Fallo per te, non per lei. Capiterà che lei, più o meno consapevolmente ti farà ancora del male. Un'amica mi raccontò che sua madre, con un ego ipertrofico, la trovò dire per telefono al ragazzo che allora la figlia frequentava:" Luisa, benché continui con la sua dieta, non avrà mai un fisico snello come il mio...ecc" Purtroppo quel ragazzo si fece pure "intortare" da questa donna, arrivando addirittura a ricordare alla fidanzata che aveva sempre le cosce grosse, nonostante tutti i suoi sacrifici a tavola! Quindi, assieme alle persone che abbiamo il compito di evolvere, ci sono sempre tante altre che sono più compatibili con chi ci fa soffrire. Quando poi queste si ritrovano, uniscono le forze contro chi arriva dai livelli più alti, dell'Aldila; ovvero, dalla Casa da cui tutti proveniamo. Non darle più potere su di te, rimanendo col chiodo fisso sul suo modo di essere. Si sa che una madre per una figlia, dovrebbe essere colei che la protegge, la guida, ecc...Comunque, non si potrà mai sapere come andrà a finire, perché, potrà anche essere che quando meno te l'aspetterai, tua madre farà "il saltino" e si riavvicinerá a te come hai sempre desiderato. Per il momento, sii tu madre di te stessa e non permettere a nessuno di farti del male. Nemmeno a tua madre biologica. La famiglia biologica non è l'unico riferimento che possiamo ricevere per sentirci anche amati e non solo rispettati Esiste anche la famiglia spirituale ma, finché continuerai a permettere a tua madre e a tutti gli altri come lei, di farti del male, non sarai pronta di trovare in questa tua vita terrena, altre persone più compatibili con te!
Avrei tanto voluto conoscerla molti anni fa...ad oggi sarei una persona migliore...però credo che non è mai troppo tardi e mi nutro nel mio essere ogni giorno da una settimana...lei è diventato il mio ospite del cuore che mi fa visita...la ringrazio tanto davvero e spero sia ripagato del suo impegno...un abbraccio
Io pure. Perdonare? Posso "perdonare" un bambino , anime pure. Non posso e non devo perdonare un adulto. Per me perdonare equivale a porgere l'altra guancia e mostrare il fianco. Non sono religioso, probabilmente lo sarei se avessi trovato me stesso.
Sino stata adottata da psychopatica,fanatica da pullizzie,senza ovaie.Padre assisteva muto come mi picchiava per niente.A 11 anni mi ho creato mentalmente altra vita,molto più crudele,cosi vita reale sembrava normale.Come non ci bastava,ha distrutta anche mio matrimonio, prendere mia figlia.Mia figlia si è suicidata 3 anni fa.Un film horror.
Vedendo questo video mi sono venuti i brividi , io ho un rapporto conflittuale con mia madre e ha ragione , non sono riuscita , a sposarmi , ne avere figli , in piu ora con un operazione chirurgica , non ne potrò mai avere..e mi sento in colpa solo io con me stessa ora .....GRAZIE inizierò a perdonare mia madre ora almeno per avere una vita di coppia appagante
Non devi sentirti in colpa ...non hai fatto alcun male se lei voleva una vita diversa x te affari suoi ...lei che guardi la sua di vita non la tua e tu vivi come ti pare senza sentirti giudicata o in colpa
Dr Scardovelli, ho recentemente letto questo libro "Genitori manipolatori. Riconoscere e fuggire l'amore malato"...io ho provato a capire mia madre per tutta la vita, ma non trovo soluzioni al suo modo di prosciugarmi le energie. Cosa si può fare???
Ciao Cinzia, la tua risposta mi è stata data anche a me... E ho una domanda per te.... Se in una famiglia c'è una situazione disfunzionale, e io l'accetto, ne prendo atto e provo compassione, ma non posso farci nulla, ciò vuol dire che per vivere la mia vita devo allontanarmi e staccarmi da quel dolore o devo restare a subire per non abbandonare i miei cari? posso andare via o andare via é un rifiuto? E se vado via e loro me lo fanno pesare e io decido di non ascoltarli e cercare di stare bene... Come si fa a dire sì pur seguendo il proprio cuore e staccandosi? Grazie se vorrai rispondermi. Un saluto
@@veronicairis8273 avvolte.... Allontanarsi fa riflettere tutti, la vita é una sola e penso che stare bene sia un tuo diritto di essere vivente senziente. Potresti avere dei rimpianti.... Se non segui il tuo cuore, oppure potrebbe accadere che, proprio perché ti sei allontanata, tutto si trasforma in meglio, per tutti...
Io ho due genitori separati. Una madre scoperta bipolare ma che non lo accetta e un padre narcisista. Inutile dire quanto sia difficile per me cercare di nom ricadere nei loro meccanismi (16 anni)
Dios mio que belleza de explicacion, gracias! Poche volte si vede così bene operante il grande consolatore promesso dalla figura di Gesù, dal troppo che mi vien da dire mi resta solo un 'wow', osserviamo la faccia della nobiltà d'animo dove Fides et ratio si sono manifestate nell'unione. Un vestito candido per le nozze chimiche, la grande opera spiegata con semplicità. Anche noi possiamo...se impariamo a volere!
Grazie, bellissima digressione Sembra così banale, ma quando lo scopri veramente è potente e rassicurante: Nel tuo discorso c'è molta psicologia (anche psichiatria), metareligione (parli di Gesù, ma non nel modo in cui ne parla la Xsa: più profondamente, sembra adattabile a qualsiasi altra religione); parli dell'Uno e della rete interconnessa dei sè, che noi buddisti chiamiamo Origine dipendente e Jung definiva con "sincronicità". Chiedo: ma come fare se la negatività che emana l'altro e a lui inconsapevole, ossia non pensa di sbagliare... Ho capito: ciò che arriva a noi è una nostra lettura, quindi al solito siamo noi a dover cambiare😉 Grazie ancora
Vabbè, ma diamo all'ego la funzione che gli è propria: l'autotutela e l'istinto di conservazione. Se hai genitori psicopatici c'è poco da discutere in termini d'anima etc.. devi scappare e basta. Anche un serial killer soffre.. ma non per questo, in virtù dell'anima, lo lasciamo continuare a uccidere indisturbato. L'ego ha una sua funzione, non è sempre, da stigmatizzare...semmai un suo "eccesso" lo sarebbe.
Exactly !!! Ego is what make you survive when everyone else says to you theres no reason. Is your own the ego that make you go ahead anyway. Too much ego Is the problem.
buyer@ Condivido. Comunque se i presunti "genitori" si comportano da tiranni, non bisogna chiudere gli occhi come fa la maggioranza! Li bisogna intervenire e dargli una lezione, non solo a parole, ma anche coi fatti.
Genitori psicopatici...amici idem, amanti idem, fratelli e sorelle idem, mariti e mogli idem o solo quando si diventa genitori si diventa psicopatici e serial killer? Solo le figlie e i figli sono sani di mente?
Bellissimo pensiero. Ho solo un grandissimo dubbio: di che tipo di errori stiamo parlando? Vale lo stesso meccanismo di perdono anche con una famiglia disfunzionale in cui uno è narcisista e l'altro ecoista (riferendomi alla estremità della scala)? Mi spiego: come può un figlio perdonare dopo aver subito ad esempio abusi psicologici o fisici? che cosa si intende per perdonare? è un perdono fatto forse con il nostro io/spirito. non vedo la possibilità di altro. o forse non comprendo il messaggio. o forse faccio solo parte di quei pianeti che sputano rabbia.
Eli Nori il perdono non è quello che noi immaginiamo che sia. È accettare la tua rabbia come sentimento che provi senza più giudicarla e senza pretendere più di essere un'altra cosa. Senza giudizio piano piano avverrà un cambiamento ma non te ne accorgerai neanche andrà tutto bene secondo me sta già andando meglio
piu' che perdono lo chiamerei pietà. Pieta' per le anime tormentate dei propri genitori. Se si prova pietà', allora ci si stacca e avviene quello che possiamo chiamare perdono, che piu' che perdono e' liberazione dalla catena con la quale il genitore ci tiene legato a se stesso e quindi distacco e salita ad un piano superiore.
Un grandissimo uomo tocca le corde più profonde dell’ anima, spiega in un modo approfondito, curato e voce pacata. Grazie.❤️
Adesso capisco tante cose, purtroppo ho sempre perdonato i miei genitori pur sapendo che mi facevano un male psicologico. Adesso ne ho quasi 50 mi sento benissimo da 4 anni da quando ho deciso di troncare il rapporto Li ho perdonati lo stesso. Volevano che noi figli facessimo tutto quello che per loro andava bene, non sopportavano la mia felicità, appena avevamo un ragionamento che non andava d accordo al loro pensanento ti stroncavano e ci maltrattavano psycologicamente, zero dialogo, oltretutto mettevano noi fratelli tutti contro.
Esiste anche il genitore invidioso della felicità dei propri figli, e che fa di tutto per togliere il sorriso dal loro viso.... Accade anche questo.
È veroo!!
Ho appena sorriso a mio padre perché sembrava giù di tono, volevo incoraggiarlo, sai cosa mi ha risposto? "ti vuoi prendere gioco di me?"
Davanti ad una frase del genere, la me figlia è rimasta allibita e ferita, mentre la me 29enne ha pensato "nessuno si deve permettere a rispondermi così". Ovviamente dopo anni di assenze emotive, non mi aspetto niente, ma l essere trattata sempre con freddezza, doppiezza e indifferenza mi lascia senza parole. Menomale che a volte mi sento figli di altri, questo mi salva.
@@annaritamrn5673 però prova ad informarti su che vita ha "subìto" lui... magari è solo diffidenza perché non ha imparato altro dal suo vissuto... (A sua volta genitori freddi, cattivi...)
@@elisacasarin ciao Elisa, sto leggendo il tuo messaggio solo adesso. Ti ringrazio. Da allora la situazione è notevolmente migliorata, sto cercando di essere comprensiva senza però farmi mancare di rispetto. Lui non parla mai di sé e questo, da figlia, mi crea una voragine che purtroppo porto con me quando poi devo relazionarmi con gli uomini. Li vedo sempre tutti assenti e disinteressati, e quando c'è qualcuno di realmente interessato finisco per fuggire via.
Una vita di m.erda, purtroppo. Lavorarci su mi crea uno strazio al cuore. Ma se voglio rivoltare la mia storia devo farlo...
@@annaritamrn5673 mi permetto di consigliarti di guardare e ricercare qualcosa sulla psico bio genealogia di Bertoli. Può aiutare a guarire. :-) esperienza provata e vissuta a pieno.
Personalmente ho dovuto allontanarmi per interrompere il karma di famiglia. Dopo con nuove prospettive di vita sono riuscito a riavvicinarmi e trovare la compassione.
Sia con mio padre che con mia madre.
Però devo ammettere che era impossibile farlo mantenendo i legami quotidiani disfunzionali.
I legami quotidiani possono essere una schiavitù. Anche se sono negativi.
Alla fine le mie parole ricevono molta più attenzione di prima ed escono senza rancore e solo per il bene dei miei genitori. Senza l' egoismo che avevo prima.
Non potrò cambiare loro più di tanto ma potrò aiutarli un pochino.
In compenso io sono diventato un uomo libero.
Per quanto possibile nel 2019.
"...non siamo una cultura che facilita lo sviluppo personale..."
Purtroppo una grandissima verità
Futtroppo I miei genitori mi, anno messo al mondo sono la più grande di 10!!ma non mi hanno mai accettata x che femmina!!! E non mi è andata bene in nessun campo!! in questo periodo sono sola a casa nessuno della, mia famiglia si preoccupa di me!! E come se non esistessi!!
@@cristelgraziecolli4713 anch'io
Cristelgrazie Colli che schifezza
@@cristelgraziecolli4713 e tu vai avanti e tua strada vedrai che ci sarà qualcun altro che ti darà attenzioni e considerazioni. Preoccupati di te stessa e prova tu magari a fare il primo passo verso di loro non vorrei che il tuo silenzio anche loro lo interprettassero come un tuo distacco.. Bn fortuna e non smettere mai di amare apri il tuo cuore perché noi di qsto siamo fatti energia pura. Un abbraccio forte.
@@cristelgraziecolli4713 la tua anima ha scelto quella famiglia devi fare questa esperienza personale perdonali e sarai libera , capiranno che sei molto importante sei un essere speciali in quella famiglia fredda . Almeno che non hai studiato psicologia non riuscirai ad aiutare i tuoi a capire ma a specchio dovrai capire anche tu . Più ti leghi al loro risentimento più e difficile vedere l' uscita per esperienza madre figlia in alcuni casi si può essere molto simili magari dite le stesse cose in modo diverso , o anche il fatto di averti detto di non volere una femmina x orgoglio non possono dirti il contrario .
Ringrazio Dio di aver trovato i tuoi video mi trasmettono tanta serenita' e finalmente ho trovato spiegazione a molti dilemmi che mi hanno afflitto una vita intera.
Capisco bene quello che intendi,sono nella stessa situazione,buona fortuna jessica
Jess Joxy concordo !!! 💖💕💖💕💖💕💖💕👏👏👏👏👏👏👏👏
Concordo 👍🏻
Un abbraccio!
Siamo un pochino tutti nella stessa barca.Ciò che conta è ritrovare se stessi.Buona vita a tutti
Perdonare i genitori orgogliosi, che hanno come filosofia di vita ; - IO TI HO CREATO, IO TI DISTRUGGO....( parlo dei miei..., che davvero li ho sentiti dire questa abominazione), serve solo a fargli inorgoglire di più e usare questo atto, ( il tuo perdono) come alibi, dicendo in giro ; vedete, avevamo ragione, si è pentito-a. Ho anchr provato ad a rifarmi una vita lontano da loro più di 1000 km,....sono riusciti anche li, a spargere veleni.... Continuo a perdonarli, ma non ho più speranze e voglia di vivere ....quando una persona è sola, ha sempre " torto" e i genitori, ....ragione.... Sono felice per i miei figli mai nati ...lo saranno anche loro, ne sono sicuro.
Io comprendo perfettamente il discorso. Riesco a comprendere che la mia famiglia è vittima delle proprie nevrosi, ma non riesco a perdonare, a liberarmi di questo peso.
Ben detto. Troppi genitori si aggrappano, incollano ai figli e non gli danno respiro e hanno troppe aspettative che li distruggono.
La maggioranza
Io ho due figlie adolescenti, ed ho imparato a lasciarle libere,anche con se stesse, quando hanno voglia di parlare loro lo fanno con molta tranquillità ,anche perché sanno che rispetto i loro tempi e non sto attaccata a loro, anche perché a me piace molto stare da sola,e passeggiare in mezzo alla natura
@@natascialeanza6323 ma libere da cosa?
Ma i figli si dimostrano ancora più ignoranti dei genitori in quanto acconsentiscono e si fanno comandare.
@@nator1654 LIBERE DAI ROMPICOGLIONI
Perdonare e volere il bene di un genitore che ci manipola e ci disprezza è impossibile. Desiderare vendetta è ovviamente sbagliato, ma fra l'odio e l'amore c'è un mare.
Difficile ci sia un genitore che manipola e disprezza i figli. Casomai ci sono dei figli che si comportano male, bulli e maleducati, viziati...
"Ogni genitore deve diventare superfluo...inutile, solo così si ha la completa garanzia di aver fatto bene il proprio lavoro, perché si è costruita una mente autonoma, un individuo autonomo..." Nicola Donti
I disagree.
Family Is important.
Society Is ruined because family Is destroyed.
ginnasticaP@ Non esiste 1 individuo autonomo sul pianeta, forse su Marte! Sono tutti schiavi del sistema e tutti si son fatti lavare il cervello più volte, iniziando già dal' asilo!
@@marcopolo5735 👍👍👍👍👍👏👏👏👏
@@marcopolo5735 La famiglia e' la cosa piu` importante che ci sia, senza la quale manca ogni punto di riferimento nella vita. Ci sono genitori cattivi e figli cattivi, perche' cosi' e' fatta l'umanità. Ma Scardovelli avrebbe dovuto porre questo tema sul valore dell'amore filiale e non confondere i figli che saranno poi a loro volta genitori.
👏
E' proprio per amare se stessi che in alcun casi bisogna allontanarsi da genitori dannosi, per non cadere nel burrone insieme a loro.
Senza odiare, certo. Ma non c'è bisogno di frequentare persone che fanno del male a se stesse e fanno del male anche ai propri figli, anche inconsapevolmente.
Ci sono genitori egoisti, che non danno amore, ma fanno i calcoli coi propri figli e ragionano così: "Io sono il padre, quindi ho ragione e tu, figlio, sei mio e devi fare quello che dico io: se non lo fai allora non mi vuoi bene". Un bel problema gestire un uomo così, ne so qualcosa.
Si, ma prima o poi vanno ri-solte le cose. Altrimenti, molto probabilmente, ci si porterà appresso fardelli poù o meno pesanti! Guarda, "casualmente" ho appena -pochi minuti- fa guardato la storia di Robbin Williams (attore super di successo planetario): sicuramente aveva ancora debiti e "conti aperti" con i genitori! :-(
Concordo con te, ho una madre così come hai descritto tu, ed è impossibile ragionarci
Se è per questo ci sono anche genitori che commettono violenze continue sui figli poiché hanno loro stessi problemi. Creando altri mostri; come sta dicendo Scardovelli, un figlio in queste condizioni (più in generale era il suo discorso ma si applica anche in caso di abuso) si può salvare se c è una figura a latere e tanto non è garantito se i danni sono irreparabili.
@@monicac.969
Idem anch'io, infatti tutto è andato male ! Solo Amori perduti e mai iniziati e pure il lavoro di un'attività familiare, una tragedia purtroppo, e ancora non è finita! L'unica soluzione è allontanarsi lontano dagli occhi e lontano dal cuore la sofferenza si indebolisce.
se hai sentito bene, non ha mai detto VIVI con i tuoi, anzi, nn credo ci siano DEGLI OBBLIGHI...tu sei libero, fai come devi, ma poi lui dice PERDONA, ed è questo che ha senso
Parlare di queste cose è tuttosommato semplice. Nessuno riesce ad amare se stesso semplicemente ascoltando discorsi, seppur affascinanti. Ugualmente per il perdono, oggi ne parlano tutti ma pochi riescono a trasformare davvero la propria vibrazione. Anche perché non basta aprire il cuore, le persone che ascoltano queste parole spesso inciampano in una versione sentimentale e piuttosto edulcorata del processo di crescita ed emancipazione. Serve anche la conoscenza, che non è la conoscenza cognitiva che segue all'ascolto di bei discorsi, ma necessita di tanta tanta esperienza personale. Etc etc. Ad ogni modo sono discorsi che possono ispirare al lavoro su di sé, quello che va oltre l'ascolto delle altrui comprensione. Me lo auguro davvero, di questi tempi ne abbiamo tutti una gran necessità. Quindi grazie, Mauro.
Credo di aver interrotto la spirale di violenza della mia famiglia. All'ennesimo ceffone di mia madre ( Che è diventata violenta dopo anni al fianco di mio padre, uomo violento) , ho tentato di rispondere con un ceffone. Mi son spaventata di questo mio gesto , e mi son chiesta il senso di questo star male , senza capirlo . Ho deciso ( dolorosamente) di lasciare i miei genitori a se stessi, ora sto imparando a circondarmi di persone che mi vogliono bene. Mi dicono io essere molto empatica ,mi dicono io essere una bella persona . Ecco, non lo sapevo. Per i miei genitori ormai è troppo tardi scoprire il loro lato bello , io son stata più fortunata.
Io non credo che sia mai troppo tardi per riscoprire la bellezza che c'è in noi.Sono felice che tu sia riuscita a riaprire il tuo cuore e ti auguro che anche i tuoi riescano un giorno a riaprire il loro! Un caldo abbraccio ciao!
Grazie :) !
My life is not based on a true story
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Mi sento meno sola e mi sa speranza.
alle volte forse purtroppo per salvarsi bisogna, con dolore ripensamenti sensi di colpa troncare. Forse talvolta l'ho fatto troppo altre troppo poco. non è facile troncare per chi crede nei miracoli dell'amore ecc ma certo rendersi più consapevoli, forti, sapersi difendere, equilibri molto difficili...
My life is not based on a true story Sono contenta per te che sei riuscita ad antartene.
magnifico, grazie del suo impegno, la sua è la visione che dà pace e verità. grazie di cuore
Grazie cara Manuela! Staff Aleph
@@MauroScardovelliUniAleph so che sarà difficilissimo per tutti gli impegni ecc ma perchè risponde solo ai complimenti ;-) e non a altre domande, osservazioni, storie?
Sei un Maestro Mauro! Che la tua scuola possa diffondersi su tutta la terra e in tutte le lingue! 💎💚
Apprezzo un sacco il punto di vista di questo uomo, emotivo, spirituale, e al tempo stesso razionale e logico, una combinazione che fondamentalmente credo siano in contrasto.
Grazie per insegnamento,mio figlio fatto così e ringrazio lui che spezzato karma della mia famiglia,sono serena e vivo la mia vita o perdonato tutti !
È proprio vero che per prima cosa bisogna aprire il cuore. Poi diventa tutto possibile, perfino il perdono a chi ci ha fatto molto soffrire.
Avrei voluto conoscerla prima, ma evidentemente non ero pronta, grazie ♥️🌻 🌹🌷
Per esperienza diretta, lunga e sofferta, posso assicurare che puoi perdonare infinite volte, ma succede spesso che "il carnefice" sia scollegato dalla sua anima, molto condizionato dal suo ego comandato dal suo corpo di dolore che gli suggerisce convinzioni e visioni della realtà sulle persone diversa dalla vera, "reale", e ogni volta diventa sempre più difficile sopportare il fastidio, l'ostacolo, il danno conseguente, e continuare a perdonare una persona cara che ti procura danno e non ci crede, non se ne accorge e rifiuta di accorgersene, crede solo di stare nel giusto dandoti una "punizione" secondo le sue regole sballate da convinzioni ottenebrate. Se ci sono buoni sentimenti alla base, riesci a sopportare e superare meglio, perché capisci che non ti vuoi più rovinare la salute, e quella dell'altro, e per riuscire a fare altro nella propria vita, non gli dai più importanza, per stanchezza di lottare proprio!
👏🏻😘
Queste dinamiche sono dell'ego.L'ego non può perdonare perché svanirebbe.Per restare in vita l'ego deve creare conflitti,dualità.L'anima invece può farlo.
So perfettamente di cosa parli... Io dico che son stufa di lottare contro i mulini a vento... È arrivato il momento di comprendere le motivazioni dell'altro , perdonarlo perché non è colpa sua e fare la mia vita... Senza rancori ma con la consapevolezza di averci provato, di aver appreso come non perdere tempo con chi non vuole essere aiutato e soprattutto serena con me stessa.... Difficile ma fattibile con l'anima...
@@theeagles6562 idem io 👏👏👏👏
Io credo che siano consapevoli del male che fanno, ma la sofferenza altrui serve da approvvigionamento
Con questo video ho conosciuto Mauro qualche mese fa... in modo del tutto casuale... questo video ha dato una forte spinta alla mia rinascita... le sue parole mi stanno salvando la vita! Grazie Mauro
beato te
Esemplare di Uomo Cristiano occidentale che emette parole bene/dette , vere . Immenso dott Scardovelli
+Mirko Falà Grazie Mirko! Un caro saluto da Mauro! Un abbraccio, staff Aleph
Sará la tua opinione, secondo me il cialtrone si é fatto lavare il cervello dalla religione. Le sette religiose sono le più psicotiche teorie che purtroppo hanno speculato sulla già ignorante plebe di massa, rendendola schiava e bigotta delle propagande farlocche e riempendosi le tasche di denari altrui! Un vero schifo e sistema criminale!
Ho scoperto oggi i tuoi video, avevo tanto bisogno di questo e so che mi cambieranno la vita, li guarderò appena posso tutti
Ora ho una spiegazione a tutto ciò che mi è capitato... Ma per fortuna io sono quel figlio che ha cambiato il karma famigliare e in ultimo ho avuto compassione per mio padre...
Beata te
Brava,io sono ancora sulla strada....chissà se arriverò alla meta
@@GoatBoy222 vero.... è beata!
Ogni cosa che ci capita tutto ha una ragione, grazie Gesù per il tuo inmenso Amore
@Frank Maverick solo tu hai il potere di interrompere il tuo karma familiare
GRANDE MAURO!!!
È IL TUO PRIMO VIDEO CHE OSSERVO. Sono colpito dalla tua profonda conoscenza e dalla straordinaria tua semplicità nell'esporre concetti assai complessi. Sei un GRANDE, ti seguirò 👍😁👍
I sottotitoli, per favore! Sono sorda... i vostri argomenti mi interessano molto!
Ti servono ancora? Se vuoi entro domenica ti mando il testo di questo, ma lo trascrivo dall'audio, per cui ho bisogno di un po' di tempo.
Anche io sono ipoudente,è molto difficile capire bene tutto il discorso
Purtroppo questo video non ha i sottotitoli.
Altri video di Scardovelli sì.
Come trovare i sottotitoli?
Basta toccare il video mentre va, che in alto a destra appaiono 3 puntini in colonna.
Cliccare sui 3 puntini e in alcuni video c'è la dicitura "sottotitoli automatici"
Seleziona la riga e gustati il testo sul video.
Spero di essere utile.
@@mikymiky6519 non in questo caso
th-cam.com/users/timedtext_editor?action_mde_edit_form=1&v=Q2-l74aQzng&lang=it&bl=vmp&ui=hd&ref=player&tab=captions&o=U&ar=1594680071047
Sono uscita dal karma di famiglia,ma devi avere una grande apertura mentale e crescita personale.grazie ❤️
In alcune circostanze, spezzare il karma familiare ti rende la "pecora nera" e nonostante sai che le anime della tua famiglia ti ringrazieranno, guardare i loro occhi mentre ti vedono prendere decisioni per loro incomprensibili, non è per niente piacevole...tutt'altro...
Dalla tua abbaiata, non hai nulla di "ArmoniosaMente"......piú che altro SchiavaMente!
Il cordone ombelicale non va solo tagliato alla nascita, ma va tagliato quando si esce di casa e ci si vuole creare una vita propria e prima si esce meglio è.
marco baula che banalità
Altro che banalità, è proprio così. Il fatto è che molte madri non si rendono conto di impedirlo.
@@Marco-vh6kh Gratitudine per averti messo al mondo e amato e curato da piccolo... La tua filosofia e' dell'usa e getta!.
Esattamente. Non è banalità, è Verità
@@mariaroncara2132 "Gratitudine per averti messo al mondo"
Nessun bambino ha chiesto di venire al mondo. Nessun bambino sa quali genitori gli capiteranno... e se gli capitano quelli sbagliati, la sua vita sarà un inferno. Gratitudine de che?
" e amato e curato da piccolo"
Ci mancherebbe. Non solo il bambino non ha scelto di venire al mondo, ci manca pure che i genitori che lo hanno voluto non lo considerino prioritario.
Non dovrebbe essere niente di speciale, dovrebbe essere la norma. Ma purtroppo la realtà è un'altra.
Grazie, professore! Mi ha dato un grande insegnamento di vita.
Ero in dubbio se intervenire. Ma credo che Dio mi abbia fatto trovare per la prima volta questo video forse per portare la mia testimonianza. Spero possa servire allora. Non ho avuto un padre poiche da quando ero piccola e' andato via con un altra donna. Mia mamma nn mi ha mai accettato sin da quando ero piccina facendomi subire anni e anni di grandi ingiustizie e sofferenze. Ma Dio si manifestò in un modo così grandioso nella mia vita da lasciare stupiti tanti...sacerdoti compresi. Gesù più volte mi fece capire in modo mirabile quanto teneva a me. Finché dopo tanti anni di ingiustizie subite...Mia mamma si ammalo' e Dio la fece tornare a me. Ho lasciato anche il lavoro di colpo appena saputo del suo tumore, per poterle stare accanto sino alla fine. Perché la chiamata di Dio dentro me l' avevo sentita chiara: accompagnala sino alla fine. Così e' stato. L ho amata in tutti quei mesi di malattia non ricordando in un solo momento il male che avevo subito. Lei infatti con l amore che Dio aveva messo nel mio cuore allo stesso tempo si sentiva amata. Tra me e lei si sentiva fortemente l' amore di Cristo che è amore e giustizia. Oggi ringrazio Dio di questo ennesimo miracolo d amore che ha fatto nella mia vita. Un consiglio se posso..Non odiate. Aprire il cuore a Dio. E' Lui che poi vi concederà la grazia di saper amare. Ma il consenso per aprire il cuore deve partire da noi. Dio nn ci obbliga. Ma chi indurisce il cuore veramente nn entrerà nel riposo di Dio come dicono le Sacre Scritture. Mamma si è spenta pochi mesi fa accanto a me. Come Dio voleva. Un abbraccio a tutti. Grazie per questo video. Non è stato di certo un caso trovarlo
💖💖💖
grazie per avere condiviso
Ammiro tanto il tuo perdono, io invece non riesco ancora a perdonare mio padre, ormai morto di brutta morte tanti anni fa. Mi ha maltrattato troppo.
👏🏽👏🏽👏🏽👏🏽
amare così tanto, amore come dedizione rinuncia... perdonare, non si può farlo a comando. magari lo fai, sopporti, comprendi, lavori per la pace e co. ma dentro te no perchè poi vedi che basta un altra goccia e scoppi, no non riesco più a perdonare chi non mostra amore ma anzi. e forse è giusto così. tra santi e fessi il confine, come tutti i confini, è labile
Esistono persone come,i miei genitori, che non cambieranno mai... Che hanno sempre portato avanti le loro stupide idee da 50 anni. Che più li ami e li ascolti... Più ti deridono, calpestano, coltivano il loro ego. Non meritano nessuna pietà o comprensione... e la vita li sta punendo man mano che invecchiano. Non si perdona chi non ha coscienza degli altri e di crescere nella vita.
Lei ha pienamente ragione... Mia madre e' narcisista psicotica... LA si puo' perdonare ogni Volta certo! nn fai in tempo Che ti ha gia' attaccatto e colpito di nuovo...
La mia idem
Anche la mia !!
Ti capisco Tamara anche la mia è narcisista è brutto dirlo ma sto meglio distante da lei è la sua negatività, sono riuscita a perdonarla per non far soffrire ancora la mia anima e xké lei .
tamara@ Ma tu depressa non stare le a prenderle! Un ceffone fatto bene facendola girare 3 volte, poi sicuramente ci penserà su la prossima volta che si azzarda ad alzare le mani!
Anche la mia
Grazie, parole verissime che presuppongono una grande di presa di coscienza di se', e quando si arriva a questo livello di consapevolezza la qualita' della propria vita migliora nettamente!!
La sua luce è evidente e meravigliosa ! 🙏🏻 grazie
grazie, cercherò di superare tutta la rabbia accumulata, lei mi ha aperto il cuore
Lei è una persona meravigliosa! La scopro ora e sono felice perchè tutto il mio percorso lo ritrovo nelle sue parole! Grazie!
Il perdono non è giustificare il male o accettarlo, ma il rifiuto dell'odio che genera, è il distacco dall'azione nell'azione giusta che predica Krishna dalla Geeta. Questo è il problema, che molti pensano che il perdono sia abbracciare il male e premiarlo fingendo che non sia tale.
Infatti io non capisco cosa ci faccio in questa famiglia... Ogni tanto ho sognato Krishna...
Io la voglio ringraziare, nonostante non ci conosciamo di persona, perché lei in qualche modo mi sta dando il consiglio che ho sempre voluto avere da qualcuno, non le nego che dentro di me ho molta rabbia e rancore verso i miei genitori che nei momenti piu importanti della mia vita mi hanno profondamente deluso e abbandonato anche se a parere loro non è così, ma sto provando cmq a perdonarli e a vederli come esseri umani che possono sbagliare perché non voglio trasmettere questo rancore o questa rabbia ai miei figli futuri.. Ma le dico che è veramente dura.. Quindi ogni tanto mi riguardo anche 100 volte i suoi video così spero che dentro di me alla fine il messaggio passi ma delle volte i sentimenti non ti rendono lucidi... Grazie in ogni caso perché grazie a lei ho cominciato a vedere fuori di me e non solo il. Mio dolore
Mauro al minuto 3' è molto chiaro.... possiamo donare questa trasformazione alle generazioni future e passate,il karma familiare è la nostra missione di figli 😊👌😋
Grazie mille per la tua missione su questo pianeta Mauro. Qui giù abbiamo tanto bisogno di esseri come te. Non andare via.. 😉♥️
Quando mi sono avvicinata alla disciplina buddista ho cominciato a capire il perché di tutte le mie esperienze, le mie domande, sofferenze ecc. Mi ritengo una persona estremamente fortunata visto che purtroppo c'è gente che non cambia mai idea nella vita rifiutando di sentire quello che non conosce e rimanendo attaccate alle leggende raccontate dalla mamma.
Ho fatto un sogno bellissimo..tempo fa. .ho perdonato mia madre (che è morta 40 anni fa.)mentre ero consapevole di aver perdonato me stessa.
E' "capitata" anche a me la stessa cosa tra me e mio padre: è praticaente venuto a chiedere il mio perdono...ma da sveglio! (mi ero appena svegliato molto presto...) Una storia forte, commovente e bellissima! Se vuoi l'ho anche condivisa su FB
@@samuelemastelloni7503 raccontacela
Cavoli un' altra bigotta che si aggrappa ai sogni! Ma in che bolla di sapone annaspi!
Delle volte per crescere l unico modo è allontanarsi da una madre Che ti distrugge
ma come dice Mauro, non puoi non perdonare
Penso che prima di perdonare è necessario entrare completamente nel dolore che la situazione ha provocato e poi quando sara il momento il perdono avviene spontaneamente. Quando si è nel dolore ci sono ora molte possibilità di chiedere aiuto e di lasciarsi sostenere ..... altrimenti è solo l’adulto in noi che perdona ma la ferita del bambino è ancora presente e deve ancora dissolversi e rischia di essere solo un perdono apparente.. mentale .... si magari ..con il cuore ma la ferita del bimbo nostro è ancora li o perlomeno in parte e condizionerà sempre la nostra vita.
Quanta ragione hai
CONFERMO !!!
a fiorirose ciclamini …. giusto . allontanarsi dei genitori , mantenendo un rispetto , sapendo che sono loro ad aver dato un corpo , un contenitore dove poter incarnarsi una Coscienza ……..
Bellissima la riflessione tra: GIUSTIZIA DELL'EGO E GIUSTIZIA DELL'ANIMA. Grazie.
" Alla fine ciò che conta è che il cuore SI APRA " PAROLE DI VERITÀ. GRAZIE CARISSIMO MAURO
Grazie,professore!
Nostra società un disastro!
Che DIO aiuta cambiare ,agiustare!!!
Auguro!
E faccio ,mio piccolo
contributo...
Oltretutto questo credo che per spezzare il karma di famiglia raggiungendo quella apertura di cuore che ti permette di perdonare, il passo precedente da fare è trovare la realizzazione del nostro singolo desiderio anche se questo comporta andare contro la vita che hanno provato a cucirci addosso. Una volta spezzato questo anello e si è cambiato l'ordine delle scelte e si è fatto ciò per cui si sente di esser fatti, allora la comprensione del cuore arriva di conseguenza. Essere pecore nere nella famiglia è una fortuna...
Grande grande, quante cose riesco a capire e trasmettere ai miei figli. Grazie davvero Mauro
Sembrerà esagerato quello che sto per dire ma questo, ad ora, è il video più illuminante che abbia mai visto. Che dire... GRAZIE Mauro.
Cavoli hai preso un colpo di sole!
Fantastico.... bravissimo..... !!!!!!
Perdonare è dura.... Soprattutto se hai dovuto subirne le conseguenze tutta la vita e devi ancora sopportare gli sbagli...
Top...!
Bravissimo ....
GUARIGIONE E ' GIUSTIZIA !!!! LA GIUSTIZIA DELL ANIMA ..... TOP✌
Parole sagge !!!!!
Nel momento che ho delle emozioni negative che mi attraversano basta ascoltarti che dopo poco sento un grande sollievo. ...
Sei un grande !!!!!grazie mille per tutto ciò che fai
+Antonella Pepe Grazie per il sostegno Antonella! Staff Aleph Umanistica
Caro Mauro sento e risento i tuoi video e mi danno pace grazie e spero di rivederti presto...ti voglio bene❤❤❤👋
I pezzi difficili della tua storia non ti rendono una persona indesiderabile o inadeguata. Ti rendono umana. Non devi essere l'epitome della salute mentale e fisica per meritare una relazione. Devi solo essere una persona.
Mostrarti ed essere vulnerabile.
Semplicemente meraviglioso! Grazie !!!
Interrotto per fortuna. Tantissimo tempo fa. I figli devono avere ali
L emozione è saperli liberi capaci di felicità.
💖
💖💖💖💖💖
Grazie per ogni tuo video.. quando mi sento confusa mi basta guardarli per tornare in me. Grazie, mi piaci tantissimo!
Forse avevo intuito qualcosa di simile. Fatto sta che nonostante il sentimento di tenerezza verso mia mamma, mi partivano ondate incontrollabili di ribellione/violenza verbale/reazioni di profonda rabbia nera. Adesso lei se ne è andata, e non posso più cambiare niente. Mi sento davvero impotente e pieno di dolore.
Caro Marco, la rabbia nasconde dolore, copre una ferita, un bisogno violato. Così come lei era vittima dei suoi automatismi inconsapevolmente tu sei stato vittima dei tuoi, è proprio questo il karma. Abbraccia il tuo dolore e prova a non giudicarti, nelle tue parole c'è riconoscenza e amore. Puoi cambiare molto, sei già cambiato al tuo interno nonostante la sua assenza. L'amore per lei rende viva la relazione psichica. Mi è venuto in mente un libro che potrebbe aiutarti, per me è stato come un balsamo "Fare Pace con Se Stessi - Thich Nhat Hanh. Un caro abbraccio, Roberta Staff Aleph.
+Mauro Scardovelli grazie, Roberta. Scritto il titolo. Me lo compro e me lo leggo, poi vi rimandiamo contatto. Ti sono grato.
Ho perso mio padre che avevo 8anni.La rabbia che avevo dentro, per la violenza vista su mia mamma, nascondeva un gran Amore mancato per me da lui. Solo quando ero pronta al vero perdono e l apertura del cuore, tutto si è fatto sentire e vedere. È successo a 49anni.Lavora su di te con regressioni, costellazioni, o altre tecniche e vedrai che tutto si sistema. Il mio clic interiore l ho avuto con una regressione. E dopo mi è arrivata la persona giusta, un caro amico, per farmi vibrare la rabbia fino al dolore. ❤️Ora Amo mio padre davvero, e così anche il resto della famiglia, se è pronto, abbraccia questo sentimento. 😘❤️
@@MauroScardovelliUniAleph appena scritto che risponde solo ai complimenti invece ecco. grazie. gli umani scatti di rabbia, per me direi anche di odio, anche se solitari, sono argomento che interessa tantissimi
@@rosannadalmagro3943 pare impossibile amare chi ci ha fatto tanto male e non si comunica
Grazie carissimo Mauro, della diffusione dei suoi concetti cos aperti evoluti e sinceri x il bene delle persone. Buon lavoro. Attingo molto alla sua fonte grazie al suo canale YT x l conferenze spero di riuscire a venire presto ad ascoltarla live.
lectio magistralis Mauro ..... mitico
Lei è un dono! Grazie. Verità illuminanti. Nella società dell'apologia della leggerezza e dell'apparenza, le persone non comprendono nemmeno di essere abbrutite e infelici...UBUNTU. Speriamo nel risveglio dell'anima e nell'apertura del cuore.
A lei, infinite grazie.
Mauro, grazie per aver dato la parola a quello che fino ad ora per me erano solo sentori. Ho dato voce a quello che sentivo e l'ho esternato agli altri con grande stupore di questi ultimi. Apprezzo molto il tuo gratuito impegno che si amplifica così in modo inimmaginabile.
+Raffaele Botta Grazie a te per il tuo affettuoso apprezzamento. Staff Aleph Umanistica Biodinamica
qnd ho esternato, ok forse in modo inadeguato? mi hanno fatto passare per matta o negano. ora, a 57 anni sono iperstanca stufa forse vuota e non credo capirebbero mai e poi, ormai, cosa? forse condividere un minimo le responsabilità x i miei casini e sofferenze, comprensione per sfighe e debolezze, avere un pochino di amore. certo bisogna darlo ma ne ho dato e ormai non ne ho più non mi interessa più nulla ormai, mi pare. loro sono pensionate hanno realizzato tutti i loro desideri e obiettivi, ok con merito, io in un loculo ho a che fare con situazioni davvero davvero toste e tanta sfiducia dovuta ad esperienze, provate voi ad avere a che fare con un invalido grave da famiglia assurda, almeno loro sono usciti di scena anche quel poco dopo le ultime offese, con assistenti sociali menefreghiste e interessate a lavorare il meno possibile e prendere più soldi possibili dalla pensione e fare convegni libri con persone che prendono in giro. scusate lo sfogo. oggi cattivo umore nonostante il sole. forse dopo migliorerà ma tutti questi familiari, le due sorelle, pronte al varco a puntare il dito, , giudicare, pretendere, darti briciole, sempre impaurite ignoranti bugiarde dall'alto del loro perfettismo perbenismo lì per punirti e mai accoglierti mai calore... le avevo abituate troppo bene! scusate lo sfogo AOT ma sono abbastanza disperata anche se molto sarà causa mia ma non tutto signori e signore non 100 o 110 per cento
Carissimo Mauro! Com'è stato bello il corso che ho fatto con te! Mi piace ascoltarti!
Il ragionamento del Professore non fa una grinza, ma io mi sono trovata di fronte ad una madre che ha fagocitato ogni mio tentativo più che volenteroso di continuare ad amarla nonostante ogni suo abuso psicologico. Ad un certo punto è subentrato il mio naturale rigetto. Non si può umanamente accettare di venire calpestata senza motivo. Questa la mia situazione più che dolorosa, perchè quando ti ritrovi davanti ad una madre così CRUDELE, ovviamente ti senti crollare il mondo addosso, rimani quasi senza più punti di riferimento. Ed è lì che subentra Cristo, se ne hai avuto conoscenza precedentemente nella tua povera, ormai distrutta vita. Ma, attenzione: Cristo non è per godere, solo ti offre un aiuto a portare la croce. Sicuramente, dirà il Professore... sarebbe interessante ascoltare la versione della Madre ... 😔sa
Ho dovuto stoppare il video è prendere una boccata d'aria. Ci sono 5 minuti in cui sembra tu stia parlando con e di me. E con alcuni dettagli shockanti. È davvero incredibile.
Mi sono venuti i brividi... sono la figlia che ha sbloccato il karma familiare! Io non ho bisogno di mia figlia ma voglio solo la sua felicità. Mia madre mi ha dato la vita ma non accetto più che mi dica che sbaglio o che devo fare qualcosa perché sono autonoma
Grazie infinite signor Mauro Scardovelli, valorosi insegnamenti!!!!
12:55 di pura verità. Grazie Professore.
Sei di una saggezza speciale.grazie.
Quando bisogna arrendersi all' evidenza di non easere ricambiati con lo stesso bene? Se ricevere quel bene è fondamentale al nostro benessere emotivo ma non ne riceviamo, oltre a perdonare, cosa dobbiamo fare? Soffriamo anche noi, mica siamo di pietra!
Sempre attuale! Mai così attuale! Grazie e Buona Pasqua
Si, ma se la madre continua a stare nel pensiero egoico? A cosa serve?? Mi spiego, io l'ho compresa , l'ho perdonata ma sistemicamente lei ritorna a provare ad infierire... Non so come aiutarla veramente ... Forse è un percorso che deve fare lei...
Ailin Here and now lo stesso è per me con la mia... possiamo cambiare solo noi stessi e non le persone fuori.
Grazie mi aiuta
Valentina Furlan e quindi anche allontanarsi da una madre così giusto?
Certamente. È un percorso che deve fare lei come tutti gli altri individui. Solo trovando una soluzione che non ti nuocia puoi aiutarla e probabilmente non da sola. Se ciò non accade, anche con tutte le buone intenzioni, è meglio abbandonare questa situazione di continua frustrazione e seguire per un Po il proprio ego. Uniti si ma non senza la minima collaborazione. Ciao
Tua madre ha avuto bisogno di te per maturare. O, per meglio dire, tu hai ricevuto la mission di aiutarla per evolvere in questa vita terrena. Ora, non so perché hai tu dei "debiti" nei suoi confronti; oppure, sei un'anima più antica di quella di tua madre, con un compito faticoso qui sulla Terra, per progredire come non potresti mai in altri mondi, dimensioni e livelli.
Una persona anni fa mi fece riflettere sul perché ci sono persone che peggiorano a causa delle sofferenze, le delusioni e le sfide della vita; altre invece migliorano. Le prime sono tornate qui per "espiare/spurgare" avendo molti debiti karmici e proveniendo da livelli non alti. Le altre invece tornano qui per evolvere ulteriormente, già proveniendo spiritualmente da un livello alto e sanno come superare tutte le sofferenze qui patite, pur sentendo umanamente la sofferenza.
Come è logico che sia, tornando a diventare sulla Terra, esseri umani quindi, vulnerabili.
Anche Gesù chiese al Padre:" Se fosse possibile allontanami questo Calice...".
Ora, ti resta solamente una cosa da fare, per il momento: se puoi staccati emotivamente e pure fisicamente da tua madre. Nel caso tu non abbia la possibilità materiale di vivere lontana da lei, impegnati con tutto ciò che puoi inventarti, pur di avere la mente impegnata quindi, lontana dal pensiero fisso su ciò che ti fa o non ti fa tua madre.
Fallo per te, non per lei.
Capiterà che lei, più o meno consapevolmente ti farà ancora del male.
Un'amica mi raccontò che sua madre, con un ego ipertrofico, la trovò dire per telefono al ragazzo che allora la figlia frequentava:" Luisa, benché continui con la sua dieta, non avrà mai un fisico snello come il mio...ecc"
Purtroppo quel ragazzo si fece pure "intortare" da questa donna, arrivando addirittura a ricordare alla fidanzata che aveva sempre le cosce grosse, nonostante tutti i suoi sacrifici a tavola!
Quindi, assieme alle persone che abbiamo il compito di evolvere, ci sono sempre tante altre che sono più compatibili con chi ci fa soffrire.
Quando poi queste si ritrovano, uniscono le forze contro chi arriva dai livelli più alti, dell'Aldila; ovvero, dalla Casa da cui tutti proveniamo.
Non darle più potere su di te, rimanendo col chiodo fisso sul suo modo di essere. Si sa che una madre per una figlia, dovrebbe essere colei che la protegge, la guida, ecc...Comunque, non si potrà mai sapere come andrà a finire, perché, potrà anche essere che quando meno te l'aspetterai, tua madre farà "il saltino" e si riavvicinerá a te come hai sempre desiderato. Per il momento, sii tu madre di te stessa e non permettere a nessuno di farti del male. Nemmeno a tua madre biologica.
La famiglia biologica non è l'unico riferimento che possiamo ricevere per sentirci anche amati e non solo rispettati
Esiste anche la famiglia spirituale ma, finché continuerai a permettere a tua madre e a tutti gli altri come lei, di farti del male, non sarai pronta di trovare in questa tua vita terrena, altre persone più compatibili con te!
Avrei tanto voluto conoscerla molti anni fa...ad oggi sarei una persona migliore...però credo che non è mai troppo tardi e mi nutro nel mio essere ogni giorno da una settimana...lei è diventato il mio ospite del cuore che mi fa visita...la ringrazio tanto davvero e spero sia ripagato del suo impegno...un abbraccio
ho avuto due genitori "invalidanti".
Mi trovo così a convivere con una sindrome di personalità borderline.
Io pure. Perdonare? Posso "perdonare" un bambino , anime pure. Non posso e non devo perdonare un adulto. Per me perdonare equivale a porgere l'altra guancia e mostrare il fianco. Non sono religioso, probabilmente lo sarei se avessi trovato me stesso.
Idem, personalità border ( soffro come un cane) e malata cronica.
th-cam.com/video/CJz9JDZ6wjI/w-d-xo.html
Sino stata adottata da psychopatica,fanatica da pullizzie,senza ovaie.Padre assisteva muto come mi picchiava per niente.A 11 anni mi ho creato mentalmente altra vita,molto più crudele,cosi vita reale sembrava normale.Come non ci bastava,ha distrutta anche mio matrimonio, prendere mia figlia.Mia figlia si è suicidata 3 anni fa.Un film horror.
Prendi le tue responsabilità`. Non dare la colpa agli altri dei tuoi difetti.
Grazie per spiegare così bene la meravigliosa opportunità del per-donare🙏
Bellissima conferenza. L'arma migliore è non sposarsi proprio e non fare figli.
Sempre illuminante Mauro! GRAZIE :-)
Vedendo questo video mi sono venuti i brividi , io ho un rapporto conflittuale con mia madre e ha ragione , non sono riuscita , a sposarmi , ne avere figli , in piu ora con un operazione chirurgica , non ne potrò mai avere..e mi sento in colpa solo io con me stessa ora .....GRAZIE inizierò a perdonare mia madre ora almeno per avere una vita di coppia appagante
💖💖💖
@Debora T qual è la tua colpa? Essere te stessa? Diversa da tua madre?
Non devi sentirti in colpa ...non hai fatto alcun male se lei voleva una vita diversa x te affari suoi ...lei che guardi la sua di vita non la tua e tu vivi come ti pare senza sentirti giudicata o in colpa
sempre lui l'unico testo trascritto... un corso in miracoli .. grazie Mauro
Dr Scardovelli, ho recentemente letto questo libro "Genitori manipolatori. Riconoscere e fuggire l'amore malato"...io ho provato a capire mia madre per tutta la vita, ma non trovo soluzioni al suo modo di prosciugarmi le energie. Cosa si può fare???
Kiki 81 non devi capire tua madre ma accettare te stesso e la situazione cosi com'è uscendo dal giudizio
Ciao Cinzia, la tua risposta mi è stata data anche a me... E ho una domanda per te.... Se in una famiglia c'è una situazione disfunzionale, e io l'accetto, ne prendo atto e provo compassione, ma non posso farci nulla, ciò vuol dire che per vivere la mia vita devo allontanarmi e staccarmi da quel dolore o devo restare a subire per non abbandonare i miei cari? posso andare via o andare via é un rifiuto? E se vado via e loro me lo fanno pesare e io decido di non ascoltarli e cercare di stare bene... Come si fa a dire sì pur seguendo il proprio cuore e staccandosi? Grazie se vorrai rispondermi. Un saluto
allontanati
@@veronicairis8273 avvolte.... Allontanarsi fa riflettere tutti, la vita é una sola e penso che stare bene sia un tuo diritto di essere vivente senziente. Potresti avere dei rimpianti.... Se non segui il tuo cuore, oppure potrebbe accadere che, proprio perché ti sei allontanata, tutto si trasforma in meglio, per tutti...
@@mySandro Good riddance! Saranno contenti di essersi liberata di te per almeno un po`...
Grande scardovelli!!!! Bellissima analisi, da far propria per sempre. Grazie.
Io ho due genitori separati. Una madre scoperta bipolare ma che non lo accetta e un padre narcisista. Inutile dire quanto sia difficile per me cercare di nom ricadere nei loro meccanismi (16 anni)
Dios mio que belleza de explicacion, gracias! Poche volte si vede così bene operante il grande consolatore promesso dalla figura di Gesù, dal troppo che mi vien da dire mi resta solo un 'wow', osserviamo la faccia della nobiltà d'animo dove Fides et ratio si sono manifestate nell'unione. Un vestito candido per le nozze chimiche, la grande opera spiegata con semplicità. Anche noi possiamo...se impariamo a volere!
Grazie, bellissima digressione
Sembra così banale, ma quando lo scopri veramente è potente e rassicurante:
Nel tuo discorso c'è molta psicologia (anche psichiatria), metareligione (parli di Gesù, ma non nel modo in cui ne parla la Xsa: più profondamente, sembra adattabile a qualsiasi altra religione); parli dell'Uno e della rete interconnessa dei sè, che noi buddisti chiamiamo Origine dipendente e Jung definiva con "sincronicità".
Chiedo: ma come fare se la negatività che emana l'altro e a lui inconsapevole, ossia non pensa di sbagliare...
Ho capito: ciò che arriva a noi è una nostra lettura, quindi al solito siamo noi a dover cambiare😉
Grazie ancora
Voi siete infinito, siete un'unità non singole scintille a sè stanti.
💙 Ti amo 💙
Amiamo tutto per impedire di essere colpiti dal male
Grazie mille per le belle parole!
Vabbè, ma diamo all'ego la funzione che gli è propria: l'autotutela e l'istinto di conservazione. Se hai genitori psicopatici c'è poco da discutere in termini d'anima etc.. devi scappare e basta. Anche un serial killer soffre.. ma non per questo, in virtù dell'anima, lo lasciamo continuare a uccidere indisturbato. L'ego ha una sua funzione, non è sempre, da stigmatizzare...semmai un suo "eccesso" lo sarebbe.
Infatti anche al sempre citato Gesù è scappato un "Dio mio, perché mi hai abbandonato?" 😉
Exactly !!!
Ego is what make you survive when everyone else says to you theres no reason.
Is your own the ego that make you go ahead anyway.
Too much ego Is the problem.
buyer@ Condivido. Comunque se i presunti "genitori" si comportano da tiranni, non bisogna chiudere gli occhi come fa la maggioranza! Li bisogna intervenire e dargli una lezione, non solo a parole, ma anche coi fatti.
Genitori psicopatici...amici idem, amanti idem, fratelli e sorelle idem, mariti e mogli idem o solo quando si diventa genitori si diventa psicopatici e serial killer? Solo le figlie e i figli sono sani di mente?
Grazie Mauro, sempre meraviglioso ascoltare le sue parole
Proprio perché siamo tutti uniti da una rete, se state male, dovete andare il più lontano possibile da essi e ricominciare. Perché si può.
Grandissimo insegnamento di Scardovelli ... grazie!
Il discorso si può riferire anche agli " altri" che ci circondano ed valle relative dinamiche, e non solo alla madre.
Questo video mi ha cambiato la giornata , grazie 🙏
Per non parlare quando i genitori favoriscono un figlio rispetto ad un altro.... Logorandolo e distruggendolo....
Proprio così. Purtroppo vita vissuta personalmente. Grazie per la riflessione. Continua così. Un aiuto per tante persone.
Bellissimo pensiero. Ho solo un grandissimo dubbio: di che tipo di errori stiamo parlando? Vale lo stesso meccanismo di perdono anche con una famiglia disfunzionale in cui uno è narcisista e l'altro ecoista (riferendomi alla estremità della scala)? Mi spiego: come può un figlio perdonare dopo aver subito ad esempio abusi psicologici o fisici? che cosa si intende per perdonare? è un perdono fatto forse con il nostro io/spirito. non vedo la possibilità di altro. o forse non comprendo il messaggio. o forse faccio solo parte di quei pianeti che sputano rabbia.
Eli Nori il perdono non è quello che noi immaginiamo che sia. È accettare la tua rabbia come sentimento che provi senza più giudicarla e senza pretendere più di essere un'altra cosa. Senza giudizio piano piano avverrà un cambiamento ma non te ne accorgerai neanche andrà tutto bene secondo me sta già andando meglio
piu' che perdono lo chiamerei pietà. Pieta' per le anime tormentate dei propri genitori. Se si prova pietà', allora ci si stacca e avviene quello che possiamo chiamare perdono, che piu' che perdono e' liberazione dalla catena con la quale il genitore ci tiene legato a se stesso e quindi distacco e salita ad un piano superiore.
meraviglioso è nella complessità molto chiaro. Evidentemente io non ho perdonato il genitore o forse non del tutto. La ringrazio