se Musk dice che serve un reddito universale perche' il lavoro sara' sempre meno , non ci vuole molto a pensare che le persone non occupate dedichino una parte del suo tempo a sistemare il territorio. Sono queste le sfide future e' questo il cambio di mentalita'. Con questo modo di pensare sicuramente avremo una decina di miliardi in meno da spendere per alluvionati ecc. ecc. . Ma noi a fare queste politiche abbiamo i Trinchetto Frattin , gente nata quando i treni andavano a vapore.
Quando i treni andavano a vapore i nostri vecchi sapevano manutenere il territorio, altroché. Adesso i giovani sanno tenere in mano il telefono per filmare un’esondazione e poco altro… non è possibile che i disoccupati vengano impiegati in quel tipo di lavoro, servono competenze, conoscenze, esperienza e macchinari. E poi la manutenzione del territorio deve essere quotidiana e non straordinaria, praticamente siamo fottuti.
L'importante è aver votato sta gente che già non ha mantenuto mezza promessa, e in più continua a farsi gli affari propri e degli amici. E di sistemare cose come questa, nemmeno l'ombra. Andiamo avanti così che andiamo bene
mettere in sicurezza un fico secco! con delle piene così hai poco da mettere in sicurezza! sarebbe più utile non costruire troppo e ovunque come capita anche ad es negli alvei dei fiumi...
@@DieBrunisSpekulationen sono della zona, quella è la cascata (naturale) di Noasca, provincia di Torino, all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L'uomo non c'entra nulla col corso del fiume in questo caso, ma solo col cambiamento climatico. Con le informazioni che le ho dato, può controllare lei stessa.
220 mm di pioggia in meno di 2 ore min non li ferma nessuno...nemmeno l'argine più solido e sovradimensionato e la valle d'Aosta è ben curata in quanto a manutenzione del territorio. Se teniamo conto della quantità di acqua scesa i danni sono anche limitati. Chissà come mai poi non dite le stesse cose quando succedono le alluvioni in Germania.
L'avevo già vista una volta e sul posto in condizioni simili , è veramente uno spettacolo impressionante ; pensare che in condizioni normali è poco più di un rivolo d'acqua ! Fa stupire che il ponte sotto cui passa e su cui c'è lunica strada che porta al fondovalle sia ancora in piedi !
Chi parla di "non estate" al nord. Parlando di questi giorni intendo. Di freddo al nord.. forse ormai si è abituato al clima di alcune zone dell'Africa. Torniamo all'esempio di Bologna che ho voluto analizzare, la mia città. Pieno nord. Emilia Romagna. Se guardiamo i dati 1991-2020 di Giugno, possiamo vedere che la min media è di 17 gradi, max media 28.6. Nell'ultimo periodo abbiamo avuto 29 Giugno: 27.5 di temperatura media! 33.5 massima e 21.4 la minima. 28 Giugno : 27.5 media, 34,3 la massima e 21,4 la minima. 27 Giugno: 25,6 media, 32,1 la massima, 18,6 la minima 26 Giugno : 21,2 la media, 27,1 massima, 17 minima. Qualche altro singolo giorno su questi valori e.. 22 Giugno : media 24,7 massima 30.9 minima 18.6 21 Giugno: media 26.6 massima 30.9, minima 18.6 20 Giugno: media 26,9 massima 31,1, minima minima 22.6 19 Giugno: media 26,6 masdima 32,4 miiima 20 6 Eccetera.. chi vuole guarda gli altri. È stato un Giugno abbastanza in linea con la media 1991-2020 di Giugno, la cui min media è di 17 gradi, max media 28.6. Anzi con le minime a volte superiori alla media! Altre volte sotto. Magari continuasse così! Ultimamente in termini di caldo Bologna ci ha abituati a ben peggio. Questo Giugno sarebbe da mettere negli esempi almeno più decenti.. Almeno per la mia zona. Grado più o grado meno.. è la tendenza quella che conta, che volevo mostrare, rispetto ai titoloni.
Quando la forza della natura si imbatte su territori trasformati dall'uomo la chiamiamo catastrofe mentre quando succede su luoghi incontaminati la chiamiamo meraviglia.
Ok, ma in tantissimi secoli non di sono mai verificate queste situazioni. Fino a 4 anni fa erano di rado, cioè si verificava l'alluvione etcm adesso sono all'ordine dell'anno. Eh cosa più strana, un anno fa la siccita, l'acqua che a malapena scendeva dalla montagna. Al sud invece, 3 mesi incessanti di pioggia. Quest'anno il contrario. È luglio e ancora piove al nord e la sicilia secca! A me qualche dubbio sorge! Io vorrei vedere se fossero vietati tutti i voli per 2 anni di fila, come sarebbe il clima! Perché tutti i giorni scie e scie che poi diventano nubi, non le ho mai viste fino ad adesso.
Infatti la stupidità sta nel costruire paesi e città lì dove la furia degli elementi la fa da padrone , molti vivono all' interno della bolla antropocentrica, e non hanno più un rapporto sano e di rispetto con la natura, ha sempre fatto questo, ma prima il territorio era meno cementificato, i fiumi non erano interrati o cazzate simili, non sorgevano zone industriali o centri abitati in luoghi a rischio, salvo rare eccezioni, oggi invece il consumo di suolo è a livelli spaventosi, e mentre il fenomeno naturale non dipende direttamente da noi, morti e danni economici sono attribuibili quasi esclusivamente all'opera umana.
@@chiara8350 ma chi sono i verdi in Italia? Cosa hanno mai contato? I verdi in Italia contano 0 , in Germania avevano una certa tradizione , in Svezia e nei paesi scandinavi, ma qui da noi i verdi è come se non esistessero, qualche attivista che contrasta opere inutili tipo Tav non è iscritto al partito dei verdi, è semplicemente un essere umano dotato di buon senso. Mentre il partito più green in Italia è il M5S, da sempre contro il consumo del suolo, le opere inutili, tipo ponte sullo stretto , e per una economia circolare , più efficiente e meno sprecona, tutte cose particolarmente intelligenti, approfondire i concetti di economia circolare , obsolescenza intrinseca, rimodulazione degli spazi urbani in chiave green dovrebbero essere conosciuti dalla massa, ma la massa è stanca, ignorante, incline più a credere ai complotti che alle evidenze scientifiche. Marco
Premetto che mi dispiace tantissimo e sono vicina a chiunque abbia subito o stia subendo danni a causa della forza della natura. Voglio solo far notare che quando succedono questi disastri al sud (ultimo quello di Casamicciola ad Ischia) sono tutti li a ballare metaforicamente sui cadaveri delle vittime e dire, tra le righe o meno: "se lo sono meritati, costruiscono vicino ai fiumi dove non devono!! Abusivismoh ediliziooh". Succede al nord "eh, colpa del cambiamento climatico". Vedete qualcuno del sud dire "Ve lo siete meritati!"? No! Quindi quando succede a noi, e mi rivolgo ai trogloditi che ci rivolgono sempre parole di odio, vi prego non gioite! Non ce lo meritiamo, non se lo merita nessuno!
Noi al sud siamo consapevoli del fatto che "siamo sotto al cielo". Loro hanno fatto i soldi e pensano di essere diventati onnipotenti. Dimenticando l arte del saper vivere. Ora hanno l autonomia differenziata e se la spicciano da soli. Come ce la stiamo spicciando noi a Pozzuoli. Viva l Italia dei saluti fascisti della Meloni e di salvino. Bravi a chi li ha votati.
A cominciare dai media, tg e altro. Quando succede al sud sottolineano sempre il fatto che è colpa nostra, in un modo o nell'altro (che costruiamo vicino ai fiumi, che non facciamo manutenzione ecc). Succede al nord "povere persone, grandi lavoratori". Inutile, siamo e saremo sempre figli di un dio minore
Quando i popoli erano ignoranti di cultura scolastica , ma ricchi di sapere vissuto , avevano il giusto rispetto e paura nei confronti di Madre Natura .
Con questo video grazie alla tecnologia risolveranno ogni vostro problema. Tecnologia e digitalizzazione salveranno le nostre case e le nostre vite. Credetegli continuate a farvi prendere in giro. Mi raccomando filmate tutto e senza fare nulla. Chiamate Bonelli e Schlein e con gli occhiali giusti e la tecnologia, anche se nel fango potrete credere di essere in paradiso.
Il clima italiano sta diventando negli ultimi decenni sempre più simile a quello tropicale, con una forbice sempre maggiori tra alluvioni e devastazioni continue, come si è visto anche, nel nord europeo: un giugno all'insegna della stagione dei monsoni!
Il clima e l'uomo che ha cementificato ovunque,non diamo sempre la colpa al clima,le alluvuoni ci sono sempre state, solo che non si costruiva vicino al corso dei fiumi.
l'Italia è un paese piccolissimo per 60 milioni di persone...si tende a costruire ovunque, poi dopo è colpa del clima. Semplicemente ci sono zone non edificabili e vanno lasciati così com'erano nei millenni scorsi @@massimilianop.3511
Dio mio....quanto male abbiamo fatto a questa nostra natura .......ora lei ci sta semplicemente rispondendo.....rispettando semplicemente le sue regole..... nient' altro...... tutto ciò è terribile 🥺
Abbiamo??? Hanno! Ma pensate che le cose grosse, quelle grosse che accadono per scelleratezza dei cosiddetti grandi della terra non incidono su tutto? Parlo dell'inquinamento, non quello che produco io che non faccio la differenziata ( è un esempio sia chiaro...faccio la differenziata...😉) ma quello prodotto da Cina, India dove gli industrialoni sfruttano ben bene mano d'opera pagata poco o nulla e che producono l'80% dei gas serra, la deforestazione che ormai da 30 anni subisce l'Amazzonia, disastri nucleari accaduti 20 anni fa...ecco, pensate che tutto ciò non abbia avuto ripercussioni??? Meditare gente...meditate...
Le case lungo il fiume e sotto la montagna… poi pero si parla dei campi feegrei su quello che potrebbe accadere ma non sinparla subquelonche ACCADE REALMENTE….. eh no, l abusivismo è solo dei napoletani, qui invece costruito con criterio..
A vedere queste immagini io fossi stata una degli abitanti avrei fatto un infarto dalla paura x tutti i detriti venire giù dalla montagna e finire bel fiume così prepotentemente scorrere via x tutto il suo corso
Salvino che dice, continua con la storia del ponte invece di mettere in sicurezza il territorio? E agli alluvionati in Romagna a cui vengono dati 6000€ a famiglia, quando una decina di anni fa ne diedero 150000€ ,il governo che dice ?
F E N O M E N O !!! IN VENETO , NON ABBIAMO ALLUVIONI DA ANNI . La provincia di Belluno è una delle più piovose d'italia . E fidati che piove . Eppure non ci sono allagamenti , straripanenti, alluvioni . Ahhhhhh , ma chi c'è che governa ??? Un certo Zaia , del MOVIMENTO 5 STELLE , OVVIAMENTE . Poi c'è l'Emilia Romagna. Ehhhhh lì invece c'è la lega e il centro dx che governa . Sta zitto che fai più bella figura
Immane disastro, il Piemonte sta soffrendo per queste anomalie del tempo! Spero nessuna vittima, ma lo sconvolgimento è irreparabile per il paese! 😢 Chi potrà ricostruire la bellezza di questa valle?????☹🙄 Grazie per il video.
Comunque continuo a pensare ,che i fiumi vadano puliti e dragati ,ma se vai a togliere il legno nei fiumi ,ti multano e anche pesantemente.Poi succedono i disastri e si sentono le solite parole del cavolo,bisogna agire e farlo in fretta invece di pensare alle auto elettriche e al green.Cambiamento climatico?e ciclico del pianeta ,poi magari noi lo abbiamo velocizzato ma e' cosi
Invece è proprio al green a cui dobbiamo pensare. I cambiamenti climatici sono effettivamente ciclici ma principalmente per motivi ben diversi da quelli attuali. I cambiamenti ciclici avvengono per variazioni, appunto, cicliche di alcuni parametri (orbitali). Noi non siamo un fenomeno ciclico, noi stiamo immettendo in atmosfera quantitativi di gas che non rientrano nel sistema naturale in cui il pianeta è vissuto negli ultimi milioni e, perché no, miliardi di anni. Ciò che sta avvenendo ora non è un fenomeno ciclico e noi non siamo in grado di adattarci alla velocità con cui questo cambiamento sta avvenendo. Le auto elettriche NON sono il futuro ma sono un ponte per arginare il fenomeno prima di arrivare a soluzioni più a lungo termine (fusione e idrogeno). Se tenete ai vostri figli iniziate a dare importanza alla nostra casa pensando almeno un pochino al green (P.S. Sono un geologo che lavora nell'energia e ho tanto a cuore il nostro pianeta)
@@gc96r ciao non dico di non pensare alla sostenibilità, sono d accordissimo con te su fusione e idrogeno ,solo che il pulire i fiumi e spendere soldi su dissesto idrogeologico e' una cosa che può essere attuata subito ,poi il green ci sta solo che le centrali a fusione prima che saranno operative passeranno anni.Oltretutto ti devi scontrare con chi il nucleare non lo vuole.Devono pensare che la fusione e diversa dalla fissione ,solo che pensano solo che nucleare uguale inquinamento.Le case poi i riscaldamenti ,ci vanno tanti soldi e tanta gente non può permettersi certe spese .comunque la pensiamo uguale
@@Andreamacor l'acqua della cascata non arriva dalla diga di ceresole... ma dal massiccio del gran paradiso... poi confluisce nel torrente orco... che arriva dalla diga di ceresole...
In particolare a parte la quantità di acqua che si è visto poi cosa è successo di così grave? È crollato qualcosa? Ti risulta che Noasca sia stata cancellata come nel Vajont?
Appena ho sentito che stavano piano piano svuotando il bacino della diga ho subito pensato che sarebbe accaduto qualcosa, io abitavo a pont Canavese quando nel 93 è successo il finimondo tra orco e soana , paesi completamente spazzati via
Tranquilli Amerigo Vespucci E Frecce Tricolori sono in giro per il mondo "Perché Necessario A Sviluppo Economico Economia Posti di Lavoro E Bla bla bla
Toate sunt semne ce prevestesc venirea Domnului Isus Hristos, Domnul sa se îndure și de noi,sa ne de-a putere la toți să ne predam cu toată inima Domnului Isus,El este stăpân în cer și pe pamant
Mi dispiace con tutto il cuore che quello che succede il tutto il mondo che Dio ci aiuti e ci prodege. Non è calpa di Dio tutto quello che succede e corpa l'uomo😢😢😢😢
Che disastro!!! Immagino la paura che hanno provato .La natura si è scatenata con una furia spaventosa. Mi dispiace per tutte quelle povere persone che hanno subito danni .
Diamo i soldi a Zelenski senza limiti e copiosi . In Italia i politici rispondono : non abbiamo soldi c'è l'Europa con Patto di Stabilità , c'è il Deficit di bilancio Siamo senza una Pianificazione seria dei Rischi.
Brava, per curiosità in quale materia scientifica ti sei laureata? In quale università? Meno male che ci sono scienziate come te, non persone che ragliano!!!
Il problema è sempre il solito: dove si è scelto di costruire ...in prossimità di torrenti che si credono innocui ma che in realtà possono diventare micidiali e questo solo perchè magari si riduce il rischio idrico ad eventi secolarizzati o di più che però possono avvenire il giorno dopo, come in questo caso . Non meravigliamoci della potenza della natura ma di quanto stupidi e piccoli noi siamo nel pensare di potera domare, governare , imbrigliarla magari con qualche argine di cemento o altre accortezze idrauliche che nulla possono fare se non aggravare i pericoli ( alvei compressi, ponti ribassati etc ). Alla fine quel torrente si è ripreso il suo alveo naturale che noi abbiamo cancellato con le nostre capanne di cemento e legno
Il mantenimento del territorio non serve ad un fico se prima , con saggezza, non si e' abusato del territorio stesso . Un tempo saggiamente non si costruiva nei letti dei fiumi , anche se questi erano asciutti da anni . Allo stesso modo si stava ben lontano dai vulcani , e si evitava di costruire troppo in territori notoriamente altamente sismici .
Anche. Il fatto è che ci sono state nevicate tardive e con lo zero termico a quote alte c'è il disgelo a cui si sommano le forti e frequenti piogge. La valle del Soana con la Stura di Lanzo ed altri fiumi,con le relative valli sono nella stessa situazione
Hi, from what I've read, Noasca is a normal waterfall like many others. The torrential rains have transformed and swollen it like this, obviously it normalizes afterwards, greetings saluti dall'Italia nord Italia
Nel totale in diverse zone del nord meglio quest'anno degli altri anni. Almeno in estate. Per esempio in Emilia dove vivo. Faccio un esempio con una città in particolare: Anche se Bologna è stata abbastanza saltata, con l'effetto "isola di calore" dovuto alla città ha temperature leggermente più alte, è stato molto più vivibile. Bisogna considerare anche la latitudine: Bologna non ha la stessa latitudine di alcune città del sud degli USA, ha inoltre un clima diverso. Non sopportavo quell'HP continuo. Odioso. Quel poco di influenza "atlantica", che abbiamo avuto, sia benedetta. Molti parlano di clima solo quando ci sono forti temporali, non hanno idea di quali danni possa fare invece il sole che ti acceca fino alle 21.. 7 giorni su 7.. sia per l'eccessiva esposizione (gli italiani prendono poche precauzioni rispetto ad altri popoli), che per l'ambiente stesso. Quest'anno è stato un pochino più vivibile. La distanza del "mostro di alta pressione africano" ha permesso un minimo di respiro. Io ci metterei la firma se il "mostro " africano stesse più lontano possibile dalle nostre zone. È un modo di dire ovviamente. Fra 2 estremi.. ognuno tira le somme. Ovviamente è il mio parere.
La vitamina D non è un suo problema a quanto pare ... Ma pensa, l' unica cosa che apprezzo di cuore dell' Africa è proprio l' anticiclone africano... Se non ci fosse sarebbe inverno tutto l' anno ..anche perché l' anticiclone delle Azzorre è in sciopero già da anni, nelle previsioni del tempo non viene più nominato.. o l' hanno ucciso o è fuggito...
@@silviaonofri5116 abbiamo spesso il sole, quasi tutto l'anno.. di sicuro non manca anche adesso! Ma almeno c'è stata un minimo di varietà. Benvenga! A volte si usa il cappello anche in periodi non estivi! Parlo del clima della mia città, di come stava diventando e comunque per la nostra latitudine e posizione non si può pretendere di avere il sole così violento, 24 ore su 24, tutti i giorni.(È un modo di dire). Ripararsi dal sole nelle ore più calde lo fanno moltissimi popoli, miliardi di persone. Non sono tutti matti. Non è una cosa che ho inventato io. Solo alcuni italiani vedo che possono non capirlo. Io credo che alcuni italiani siano "poco europei" anche in questo senso. È un modo di dire. Magari si sono abituati in un certo modo. Parliamo del nord, non del sud! Bisogna tenerne conto. In moltissime altre parti dell'Europa occidentale, nessuno pretende una cosa del genere.
Altro che nazionale di calcio. Bisogna, elevare gli standard di sicurezza. I nostri territori, sono tutti a rischio.
Ma infatti. Il problema è che l'Italia abbia perso
se Musk dice che serve un reddito universale perche' il lavoro sara' sempre meno , non ci vuole molto a pensare che le persone non occupate dedichino una parte del suo tempo a sistemare il territorio. Sono queste le sfide future e' questo il cambio di mentalita'. Con questo modo di pensare sicuramente avremo una decina di miliardi in meno da spendere per alluvionati ecc. ecc. . Ma noi a fare queste politiche abbiamo i Trinchetto Frattin , gente nata quando i treni andavano a vapore.
Quando i treni andavano a vapore i nostri vecchi sapevano manutenere il territorio, altroché.
Adesso i giovani sanno tenere in mano il telefono per filmare un’esondazione e poco altro… non è possibile che i disoccupati vengano impiegati in quel tipo di lavoro, servono competenze, conoscenze, esperienza e macchinari.
E poi la manutenzione del territorio deve essere quotidiana e non straordinaria, praticamente siamo fottuti.
@@enzotorelli7202 ma vai appresso a quell'imbelle di musk?
Giusto e basta con la fissa dei rifacimenti degli stadi,chissenefregaaaaaaa!!!!
Terribile . Invece di spendere soldi x armi e carri armati mettere in sicurezza le nostre montagne paesi e fiumi
Sono d'accordo. Si dovrebbero vergognare.
L'importante è che siamo andati a votare alle europee
L'importante è aver votato sta gente che già non ha mantenuto mezza promessa, e in più continua a farsi gli affari propri e degli amici. E di sistemare cose come questa, nemmeno l'ombra. Andiamo avanti così che andiamo bene
mettere in sicurezza un fico secco! con delle piene così hai poco da mettere in sicurezza! sarebbe più utile non costruire troppo e ovunque come capita anche ad es negli alvei dei fiumi...
😂😂😂😂i buffoni pacifisti a senzzzzo unico .
Piccolo particolare di Enorme importanza: tutto questo in 2 ore di temporale
Allucinante
Piccolo particolare, chissà com'è che scorreva lì il fiume tanti anni fa: scommetto a cascate.
@@DieBrunisSpekulationen sono della zona, quella è la cascata (naturale) di Noasca, provincia di Torino, all'interno del Parco Nazionale del Gran Paradiso. L'uomo non c'entra nulla col corso del fiume in questo caso, ma solo col cambiamento climatico.
Con le informazioni che le ho dato, può controllare lei stessa.
@@lucadeglialberi Mi scusi...ma quindi quella che si vede è una cascata naturale, gonfiata dalle piogge?
@@carlap4803 esattamente, pensavo si capisse. Al pomeriggio non era così, dopo due ore scarse di un forte temporale è diventata così
Il primo pensiero è .. speriamo che non ci siano vittime 😢
من البلاد العربية.اتمنى من الله ان يحميكم ❤
Non è solo l'incuria di oggi ma da decenni. Pauroso
Questo è solo un avviso ❗️
Non è molto difficile che piove 5-6ore ininterrottamente.....
Qui credo si sia fermato a 2❗️🤔
220 mm di pioggia in meno di 2 ore min non li ferma nessuno...nemmeno l'argine più solido e sovradimensionato e la valle d'Aosta è ben curata in quanto a manutenzione del territorio. Se teniamo conto della quantità di acqua scesa i danni sono anche limitati. Chissà come mai poi non dite le stesse cose quando succedono le alluvioni in Germania.
l'icuria cosa centra, pensi di fermare l'era dell'acqua potando le margherite?
L'avevo già vista una volta e sul posto in condizioni simili , è veramente uno spettacolo impressionante ; pensare che in condizioni normali è poco più di un rivolo d'acqua !
Fa stupire che il ponte sotto cui passa e su cui c'è lunica strada che porta al fondovalle sia ancora in piedi !
Mamma mia e' spaventoso! E' incredibile quanta forza ha l'acqua
Dio mio non puoi neanche scappare!!!
Chi parla di "non estate" al nord. Parlando di questi giorni intendo. Di freddo al nord.. forse ormai si è abituato al clima di alcune zone dell'Africa. Torniamo all'esempio di Bologna che ho voluto analizzare, la mia città. Pieno nord. Emilia Romagna.
Se guardiamo i dati 1991-2020 di Giugno, possiamo vedere che la min media è di 17 gradi, max media 28.6. Nell'ultimo periodo abbiamo avuto
29 Giugno: 27.5 di temperatura media! 33.5 massima e 21.4 la minima.
28 Giugno : 27.5 media, 34,3 la massima e 21,4 la minima.
27 Giugno: 25,6 media, 32,1 la massima, 18,6 la minima
26 Giugno : 21,2 la media, 27,1 massima, 17 minima.
Qualche altro singolo giorno su questi valori e..
22 Giugno : media 24,7 massima 30.9 minima 18.6
21 Giugno: media 26.6 massima 30.9, minima 18.6
20 Giugno: media 26,9 massima 31,1, minima minima 22.6
19 Giugno: media 26,6 masdima 32,4 miiima 20 6
Eccetera.. chi vuole guarda gli altri.
È stato un Giugno abbastanza in linea con la media 1991-2020 di Giugno, la cui min media è di 17 gradi, max media 28.6. Anzi con le minime a volte superiori alla media! Altre volte sotto. Magari continuasse così! Ultimamente in termini di caldo Bologna ci ha abituati a ben peggio. Questo Giugno sarebbe da mettere negli esempi almeno più decenti.. Almeno per la mia zona.
Grado più o grado meno.. è la tendenza quella che conta, che volevo mostrare, rispetto ai titoloni.
Mi dispiace tantissimo x queste persone e' davvero impressionante mi auguro di cuore che nn ci siano perdite dolorose un'abbraccio Stefy ❤❤❤❤❤
Quando la forza della natura si imbatte su territori trasformati dall'uomo la chiamiamo catastrofe mentre quando succede su luoghi incontaminati la chiamiamo meraviglia.
Ok, ma in tantissimi secoli non di sono mai verificate queste situazioni. Fino a 4 anni fa erano di rado, cioè si verificava l'alluvione etcm adesso sono all'ordine dell'anno. Eh cosa più strana, un anno fa la siccita, l'acqua che a malapena scendeva dalla montagna. Al sud invece, 3 mesi incessanti di pioggia. Quest'anno il contrario. È luglio e ancora piove al nord e la sicilia secca! A me qualche dubbio sorge! Io vorrei vedere se fossero vietati tutti i voli per 2 anni di fila, come sarebbe il clima! Perché tutti i giorni scie e scie che poi diventano nubi, non le ho mai viste fino ad adesso.
Infatti la stupidità sta nel costruire paesi e città lì dove la furia degli elementi la fa da padrone , molti vivono all' interno della bolla antropocentrica, e non hanno più un rapporto sano e di rispetto con la natura, ha sempre fatto questo, ma prima il territorio era meno cementificato, i fiumi non erano interrati o cazzate simili, non sorgevano zone industriali o centri abitati in luoghi a rischio, salvo rare eccezioni, oggi invece il consumo di suolo è a livelli spaventosi, e mentre il fenomeno naturale non dipende direttamente da noi, morti e danni economici sono attribuibili quasi esclusivamente all'opera umana.
@@RobertaCarella-xd1osgiustissimo...opera umana, inclusa quella dei verdi che dovrebbero fare il bene della natura....
geoingegneria.
@@chiara8350 ma chi sono i verdi in Italia? Cosa hanno mai contato? I verdi in Italia contano 0 , in Germania avevano una certa tradizione , in Svezia e nei paesi scandinavi, ma qui da noi i verdi è come se non esistessero, qualche attivista che contrasta opere inutili tipo Tav non è iscritto al partito dei verdi, è semplicemente un essere umano dotato di buon senso. Mentre il partito più green in Italia è il M5S, da sempre contro il consumo del suolo, le opere inutili, tipo ponte sullo stretto , e per una economia circolare , più efficiente e meno sprecona, tutte cose particolarmente intelligenti, approfondire i concetti di economia circolare , obsolescenza intrinseca, rimodulazione degli spazi urbani in chiave green dovrebbero essere conosciuti dalla massa, ma la massa è stanca, ignorante, incline più a credere ai complotti che alle evidenze scientifiche. Marco
O Dio mio🙏povera gente 🇮🇹 😢caro saluto di isola di Veglia(Krk)🇭🇷
Grande Krk 👍
@@jimbotron70Grazie ❤👍🤝
@@IvankaSindicic-gx8ki Mare meraviglioso, visto taanti anni fa 😀
@@jimbotron70 Adesso e tutto cambiato, mare pijeno di 🚤🛥 nostre vie come a Venezia, non se poi🚶♀️❗Vi augoro ogni bene a tutta🇮🇹👋🙏
Stato a Hvar l anno scorso.. almeno da voi in Croazia il cielo è ancora blu e naturale.appena si passa l istria,tutte scie e nuvole
Ha resistito, complimenti a chi l’ho a costruito, il ponte intendo
Sicuramente nn Morandi. E l incuria. Grandi. Forza❤
Premetto che mi dispiace tantissimo e sono vicina a chiunque abbia subito o stia subendo danni a causa della forza della natura. Voglio solo far notare che quando succedono questi disastri al sud (ultimo quello di Casamicciola ad Ischia) sono tutti li a ballare metaforicamente sui cadaveri delle vittime e dire, tra le righe o meno: "se lo sono meritati, costruiscono vicino ai fiumi dove non devono!! Abusivismoh ediliziooh". Succede al nord "eh, colpa del cambiamento climatico". Vedete qualcuno del sud dire "Ve lo siete meritati!"? No! Quindi quando succede a noi, e mi rivolgo ai trogloditi che ci rivolgono sempre parole di odio, vi prego non gioite! Non ce lo meritiamo, non se lo merita nessuno!
👏🏼👏🏼bravissima concordo pienamente
Noi al sud siamo consapevoli del fatto che "siamo sotto al cielo". Loro hanno fatto i soldi e pensano di essere diventati onnipotenti. Dimenticando l arte del saper vivere. Ora hanno l autonomia differenziata e se la spicciano da soli. Come ce la stiamo spicciando noi a Pozzuoli. Viva l Italia dei saluti fascisti della Meloni e di salvino. Bravi a chi li ha votati.
Perfettamente d'accordo!
Parole sacrosante
A cominciare dai media, tg e altro. Quando succede al sud sottolineano sempre il fatto che è colpa nostra, in un modo o nell'altro (che costruiamo vicino ai fiumi, che non facciamo manutenzione ecc). Succede al nord "povere persone, grandi lavoratori". Inutile, siamo e saremo sempre figli di un dio minore
Ma è terribile davvero.. elevare gli standard di sicurezza evacuare le abitazioni vicino ai fiumi dove non si doveva costruire
Senza parole 😮🙏🏻
La natura è fatta così, ogni tanto decide di riprendersi quello che gli abbiamo sottratto... e ci riesce
Quando i popoli erano ignoranti di cultura scolastica , ma ricchi di sapere vissuto , avevano il giusto rispetto e paura nei confronti di Madre Natura .
Con questo video grazie alla tecnologia risolveranno ogni vostro problema.
Tecnologia e digitalizzazione salveranno le nostre case e le nostre vite.
Credetegli continuate a farvi prendere in giro.
Mi raccomando filmate tutto e senza fare nulla.
Chiamate Bonelli e Schlein e con gli occhiali giusti e la tecnologia, anche se nel fango potrete credere di essere in paradiso.
Un po' di sano sarcasmo..e, dietro le quinte, molta veritá.. bravo!
Terribilmente spaventoso...😲
Il clima italiano sta diventando negli ultimi decenni sempre più simile a quello tropicale, con una forbice sempre maggiori tra alluvioni e devastazioni continue, come si è visto anche, nel nord europeo: un giugno all'insegna della stagione dei monsoni!
Il clima e l'uomo che ha cementificato ovunque,non diamo sempre la colpa al clima,le alluvuoni ci sono sempre state, solo che non si costruiva vicino al corso dei fiumi.
Esattamente ❤
@@sergiotani1928
Finalmente un commento intelligente
l'Italia è un paese piccolissimo per 60 milioni di persone...si tende a costruire ovunque, poi dopo è colpa del clima. Semplicemente ci sono zone non edificabili e vanno lasciati così com'erano nei millenni scorsi @@massimilianop.3511
Basterebbe smettere di irrorarci e di fare tentativi di cambiare il clima
Per mia fortuna abito in una zona pianeggiante lontano da fiumi e montagne.
La pianura è proprio quella che si allaga.
@@davidtheguitarman mai allagata dalle mie parti
@@fumettistaanarchico843😂in pianura cascano gli aerei,,
@@fumettistaanarchico843noi avremo le malattie portate dalle zanzare...anzi già le abbiamo...
Aspetta una decina di anni o meno e vedi cosa succede con l'innalzamento del livello del mare
😢 purtroppo e successo sul serio e io sono ancora qua e meno male stanno ripulendo tutto
É letteralmente venuto giú il mondo 😢
Che Dio abbia pietà di noi,🙏
Da brivido ..😢
Terribile, cosa deve ancora succedere perché si faccia qualcosa di serio😢😢
Incredibile.
Che disastro... speriamo che non ci siano vittime 😢
✈️
Impressionante: speriamo non accada di peggio
Colpa della GEOINGEGNERIA CLIMATICA ✈️✈️✈️
Siamo solo noi due i complottisti (😉)in questo lunga serie di commenti fuori luogo?
Dio mio....quanto male abbiamo fatto a questa nostra natura .......ora lei ci sta semplicemente rispondendo.....rispettando semplicemente le sue regole..... nient' altro...... tutto ciò è terribile 🥺
Abbocca abbocca....
Abbiamo??? Hanno! Ma pensate che le cose grosse, quelle grosse che accadono per scelleratezza dei cosiddetti grandi della terra non incidono su tutto? Parlo dell'inquinamento, non quello che produco io che non faccio la differenziata ( è un esempio sia chiaro...faccio la differenziata...😉) ma quello prodotto da Cina, India dove gli industrialoni sfruttano ben bene mano d'opera pagata poco o nulla e che producono l'80% dei gas serra, la deforestazione che ormai da 30 anni subisce l'Amazzonia, disastri nucleari accaduti 20 anni fa...ecco, pensate che tutto ciò non abbia avuto ripercussioni??? Meditare gente...meditate...
@@cristinalattanzi5627 verissimo ma purtroppo ancora non capiamo
Vuoi dire, quanto male hanno fatto!!
A questo porta la gestione del clima fatto con gli aerei.
Non mi dire che alludi al depensaggio totale delle scie chimiche... 😅
Non mi dica che non le vede.
C'è anche chi vede la Madonna 😂@@Skleros
@@Marysa63 non ne val la pena mi creda
Freddo fino al 27/6. Dove lo sente il riscaldamento? Questi sciano come matti 18.000 a volo.
Ormai nn si è più sicuro in certi posti ...siamo alla frutta ...il mondo si sta sciogliendo .😭😭😭😭
Incredibile
possiamo dire che l'ambiente e' pronto per un defile', sezioni di foto e promesse agli itagliani, magari portando a passeggio la VDL
Le case lungo il fiume e sotto la montagna… poi pero si parla dei campi feegrei su quello che potrebbe accadere ma non sinparla subquelonche ACCADE REALMENTE….. eh no, l abusivismo è solo dei napoletani, qui invece costruito con criterio..
Meglio inviare soldi a Zele!
Purtroppo è così.
Sarebbe meglio, se prima di invadere ucraina si accendeva un neurone 🇷🇺👈
A vedere queste immagini io fossi stata una degli abitanti avrei fatto un infarto dalla paura x tutti i detriti venire giù dalla montagna e finire bel fiume così prepotentemente scorrere via x tutto il suo corso
E pensare che fino a poco tempo fà , il bacino di CERESOLE era secco !!!
hanno aperto la diga?
Salvino che dice, continua con la storia del ponte invece di mettere in sicurezza il territorio? E agli alluvionati in Romagna a cui vengono dati 6000€ a famiglia, quando una decina di anni fa ne diedero 150000€ ,il governo che dice ?
Ma che cagata assurda il Ponte....lo paghe caro soprattutto i siciliani che perderanno casa
F E N O M E N O !!! IN VENETO , NON ABBIAMO ALLUVIONI DA ANNI . La provincia di Belluno è una delle più piovose d'italia . E fidati che piove . Eppure non ci sono allagamenti , straripanenti, alluvioni . Ahhhhhh , ma chi c'è che governa ??? Un certo Zaia , del MOVIMENTO 5 STELLE , OVVIAMENTE . Poi c'è l'Emilia Romagna. Ehhhhh lì invece c'è la lega e il centro dx che governa .
Sta zitto che fai più bella figura
.... e Bonaccino coaa dice???
La domanda dovrebbe essere:ma le case ,sono alla giusta distanza da questa cascata????, dov'è il piano regolatore???
Non si è mai vista una cosa così 😢
Immane disastro, il Piemonte sta soffrendo per queste anomalie del tempo! Spero nessuna vittima, ma lo sconvolgimento è irreparabile per il paese! 😢 Chi potrà ricostruire la bellezza di questa valle?????☹🙄 Grazie per il video.
Vogliamo costruire fantascientifiche abitazioni su Marte. Ma non abbiamo ancora imparato come si costruiscono le case sulla Terra...
Comunque continuo a pensare ,che i fiumi vadano puliti e dragati ,ma se vai a togliere il legno nei fiumi ,ti multano e anche pesantemente.Poi succedono i disastri e si sentono le solite parole del cavolo,bisogna agire e farlo in fretta invece di pensare alle auto elettriche e al green.Cambiamento climatico?e ciclico del pianeta ,poi magari noi lo abbiamo velocizzato ma e' cosi
Invece è proprio al green a cui dobbiamo pensare. I cambiamenti climatici sono effettivamente ciclici ma principalmente per motivi ben diversi da quelli attuali. I cambiamenti ciclici avvengono per variazioni, appunto, cicliche di alcuni parametri (orbitali). Noi non siamo un fenomeno ciclico, noi stiamo immettendo in atmosfera quantitativi di gas che non rientrano nel sistema naturale in cui il pianeta è vissuto negli ultimi milioni e, perché no, miliardi di anni. Ciò che sta avvenendo ora non è un fenomeno ciclico e noi non siamo in grado di adattarci alla velocità con cui questo cambiamento sta avvenendo. Le auto elettriche NON sono il futuro ma sono un ponte per arginare il fenomeno prima di arrivare a soluzioni più a lungo termine (fusione e idrogeno). Se tenete ai vostri figli iniziate a dare importanza alla nostra casa pensando almeno un pochino al green (P.S. Sono un geologo che lavora nell'energia e ho tanto a cuore il nostro pianeta)
@@gc96r ciao non dico di non pensare alla sostenibilità, sono d accordissimo con te su fusione e idrogeno ,solo che il pulire i fiumi e spendere soldi su dissesto idrogeologico e' una cosa che può essere attuata subito ,poi il green ci sta solo che le centrali a fusione prima che saranno operative passeranno anni.Oltretutto ti devi scontrare con chi il nucleare non lo vuole.Devono pensare che la fusione e diversa dalla fissione ,solo che pensano solo che nucleare uguale inquinamento.Le case poi i riscaldamenti ,ci vanno tanti soldi e tanta gente non può permettersi certe spese .comunque la pensiamo uguale
Impressionante...ci sono passato poco tempo fa...e a dire che a piedi c'è un percorso che passa sotto la cascata.
Questo perché non pensano a costruire argine da contenere acqua ma siamo sempre da capo
È sempre piovuto. Chi parla di emergenza climatica sono quelli che costruiscono palazzi sugli argini dei fiumi e nelle gole montane.
@@minuteman5501 e soprattutto si cementificano gli argini così si può costruire bene anche sul letto fossile.
Hanno aperto qualche diga?
Forse quella del Lago Ceresole.🤔
È impressionante
🤔A me sembra troppa acqua tutto insieme, per dire che é la pioggia!
... C'é una diga sul Lago Ceresole Reale a monte, sarà stata aperta troppo?
mi pare che la diga abbia un emissario che non passa per quel paese, ma è in un altro serbatiopi idrico più a Est.
@@Andreamacor l'acqua della cascata non arriva dalla diga di ceresole... ma dal massiccio del gran paradiso... poi confluisce nel torrente orco... che arriva dalla diga di ceresole...
No la diga non c'entra nulla in questo caso.
Ma che dici?
Questo è il Rio di Noaschetta, è un affluente dell' Orco e la diga di Ceresole mica va a finire li
220mm di pioggia in meno di 2 ore....
Non ci sono parole,per tutto quello che' sta' succedendo!!!!!!
Dio abbi' pieta' di noi!!!!😢
In particolare a parte la quantità di acqua che si è visto poi cosa è successo di così grave? È crollato qualcosa? Ti risulta che Noasca sia stata cancellata come nel Vajont?
Mi meraviglia che quella valanga di acqua non abbia spazzato via le case Grazie a Dio
Che. Esagerato tempo 😮
Si porta via tutto il paese!
Appena ho sentito che stavano piano piano svuotando il bacino della diga ho subito pensato che sarebbe accaduto qualcosa, io abitavo a pont Canavese quando nel 93 è successo il finimondo tra orco e soana , paesi completamente spazzati via
😂Was für eine Naturgewalt. Die armen Menschen und Tiere 🙏🙏🙏🙏😔😔😔
Ohhhhh mamma!!!😳😱
Un qualcosa di spaventoso!!
Tranquilli Amerigo Vespucci
E
Frecce Tricolori
sono in giro per il mondo
"Perché Necessario
A
Sviluppo Economico
Economia
Posti di Lavoro
E
Bla bla bla
no ma arrestate quelli che protestano pacificamente per il clima tanto non hanno mica ragione..ma vaaa
Al sud non fa nemmeno una goccia a parte di fango ma questa è una vera e propria catastrofe!
Purtroppo anche la siccità è una catastrofe,ma la natura è questa da sempre.
Toate sunt semne ce prevestesc venirea Domnului Isus Hristos, Domnul sa se îndure și de noi,sa ne de-a putere la toți să ne predam cu toată inima Domnului Isus,El este stăpân în cer și pe pamant
La Natura: "Ripigliammoci tutt chíll ca je u' nustr"
Mi dispiace con tutto il cuore che quello che succede il tutto il mondo che Dio ci aiuti e ci prodege.
Non è calpa di Dio tutto quello che succede e corpa
l'uomo😢😢😢😢
È davvero terribile!!
Quanta energia...
La natura presenta sempre il suo conto
La natura si riprende i suoi spazi. Speriamo che non ci siano vittime
Che disastro!!! Immagino la paura che hanno provato .La natura si è scatenata con una furia spaventosa.
Mi dispiace per tutte quelle povere persone che hanno subito danni .
Diamo i soldi a Zelenski senza limiti e copiosi . In Italia i politici rispondono : non abbiamo soldi c'è l'Europa con Patto di Stabilità , c'è il Deficit di bilancio Siamo senza una Pianificazione seria dei Rischi.
Che disastro
Queste sono disgrazie e disastri Micca la Nazionale che esce SVEGLIAAAAA
Mio dio che paura !!!
Finche si continuera' a modificare il clima con le scie sara' sempre peggio. Sveglia popolo e sveglia sindaci appecorati .
Le scie... Questo si chiama cambiamento climatico
Le guerre nel mondo, allevamenti intensivi e quant'altro provocato dall'uomo causano tutto ciò
E non dimentichiamo il 5g...
A voi non vi oscurano mai eh?guarda un po
Oltre alle scie, è palese che a quel fiume hanno fatto la terza dose, si sa che è tutto un gomblotto
Brava, per curiosità in quale materia scientifica ti sei laureata? In quale università? Meno male che ci sono scienziate come te, non persone che ragliano!!!
Non oso immaginare l’apocalisse quando ci fu la tragedia del Vajont.
Fa paura VERAMENTE 😮😢
spaventoso è dire poco
E fateveli due domande...invece di stare sempre a testa bassa....alzatela e guardate quello che succede in cielo...se poi vi sembra normale....amen
vengono mandati soldi pro guerre , invece che far qualcosa x queste cose e x il nostro paese, vergogna...
Povera gente che fine ha fatto.....
Gesù proteggi queste persone
FINIREMO TUTTI.
Mamma mia!!! È terribile!!!
Che disastro!!!
Il problema è sempre il solito: dove si è scelto di costruire ...in prossimità di torrenti che si credono innocui ma che in realtà possono diventare micidiali e questo solo perchè magari si riduce il rischio idrico ad eventi secolarizzati o di più che però possono avvenire il giorno dopo, come in questo caso .
Non meravigliamoci della potenza della natura ma di quanto stupidi e piccoli noi siamo nel pensare di potera domare, governare , imbrigliarla magari con qualche argine di cemento o altre accortezze idrauliche che nulla possono fare se non aggravare i pericoli ( alvei compressi, ponti ribassati etc ).
Alla fine quel torrente si è ripreso il suo alveo naturale che noi abbiamo cancellato con le nostre capanne di cemento e legno
Il mantenimento del territorio non serve ad un fico se prima , con saggezza, non si e' abusato del territorio stesso . Un tempo saggiamente non si costruiva nei letti dei fiumi , anche se questi erano asciutti da anni . Allo stesso modo si stava ben lontano dai vulcani , e si evitava di costruire troppo in territori notoriamente altamente sismici .
Naturalmente le considerazioni sono innumerevoli. La predominante è: politici dimmer...
Centrodestra : prima il ponte dello stretto e poi quello di Noasca . 😁
Ma non è la diga di Ceresole che è piena e scarica?🤔
Anche. Il fatto è che ci sono state nevicate tardive e con lo zero termico a quote alte c'è il disgelo a cui si sommano le forti e frequenti piogge.
La valle del Soana con la Stura di Lanzo ed altri fiumi,con le relative valli sono nella stessa situazione
Scusa ma che dici?
Il Rio di Noaschetta, che genera la famosa cascata, è un affluente dell' Orco, se la diga scarica l'acqua non va a finire li.
Buon giorno a tutti...Quelle case li ... valgono 2 euri.. ABBiamo speso 11 miliardi di euro in ucraina e che non vogliono combattere..
la cosa piu importante sono l'inclusione,la digitalizzazione e la transizione energetica...ah non dimentichiamoci gli arcobaleni e il pride month....
Immagino quella sia una diga.
Non altro.
Did a dam break ??? Si è rotta una diga???
Hi, from what I've read, Noasca is a normal waterfall like many others. The torrential rains have transformed and swollen it like this, obviously it normalizes afterwards, greetings saluti dall'Italia nord Italia
E ancora neghiamo il cambio climatico, mentre la Sicilia si sta desertificando.
Adesso non si chiama più riscaldamento globale, ma cambiamento climatico. Vaaaaaaa bene.
Nel totale in diverse zone del nord meglio quest'anno degli altri anni. Almeno in estate. Per esempio in Emilia dove vivo. Faccio un esempio con una città in particolare: Anche se Bologna è stata abbastanza saltata, con l'effetto "isola di calore" dovuto alla città ha temperature leggermente più alte, è stato molto più vivibile.
Bisogna considerare anche la latitudine: Bologna non ha la stessa latitudine di alcune città del sud degli USA, ha inoltre un clima diverso. Non sopportavo quell'HP continuo. Odioso. Quel poco di influenza "atlantica", che abbiamo avuto, sia benedetta. Molti parlano di clima solo quando ci sono forti temporali, non hanno idea di quali danni possa fare invece il sole che ti acceca fino alle 21.. 7 giorni su 7.. sia per l'eccessiva esposizione (gli italiani prendono poche precauzioni rispetto ad altri popoli), che per l'ambiente stesso. Quest'anno è stato un pochino più vivibile. La distanza del "mostro di alta pressione africano" ha permesso un minimo di respiro.
Io ci metterei la firma se il "mostro " africano stesse più lontano possibile dalle nostre zone. È un modo di dire ovviamente.
Fra 2 estremi.. ognuno tira le somme. Ovviamente è il mio parere.
La vitamina D non è un suo problema a quanto pare ... Ma pensa, l' unica cosa che apprezzo di cuore dell' Africa è proprio l' anticiclone africano... Se non ci fosse sarebbe inverno tutto l' anno ..anche perché l' anticiclone delle Azzorre è in sciopero già da anni, nelle previsioni del tempo non viene più nominato.. o l' hanno ucciso o è fuggito...
@@silviaonofri5116 abbiamo spesso il sole, quasi tutto l'anno.. di sicuro non manca anche adesso! Ma almeno c'è stata un minimo di varietà. Benvenga! A volte si usa il cappello anche in periodi non estivi! Parlo del clima della mia città, di come stava diventando e comunque per la nostra latitudine e posizione non si può pretendere di avere il sole così violento, 24 ore su 24, tutti i giorni.(È un modo di dire). Ripararsi dal sole nelle ore più calde lo fanno moltissimi popoli, miliardi di persone. Non sono tutti matti. Non è una cosa che ho inventato io. Solo alcuni italiani vedo che possono non capirlo. Io credo che alcuni italiani siano "poco europei" anche in questo senso. È un modo di dire. Magari si sono abituati in un certo modo. Parliamo del nord, non del sud! Bisogna tenerne conto. In moltissime altre parti dell'Europa occidentale, nessuno pretende una cosa del genere.
Bisogna spendere x mettere in sicurezza il territorio sono anni che nessun governo si è degnato di spendere nel territorio
Spaventoso