Intorno al minuto 55 si parla dell’unica cosa dove secondo me sbaglia parzialmente la cara Carly, la questione sportiva. Non è soggettiva la disparità fisica IN PERCENTUALE tra M/F biologici. E non c’entra nulla la questione ormonale, puoi avere anche 0 testo ed estrogeni a palla da M to F ma la struttura ossea e muscolare è imparagonabile (sempre in percentuale, ovvio che ci sarà una donna più muscolosa e performante di tanti altri uomini che si allenano allo stesso modo). È stata presa troppo in fretta la decisone sullo sport, mossi da nobili intenti di inclusione (o per vantaggi politici, vedi Biden) ma negando la biologia. Senza contare che anche a livello di sistema nervoso centrale (fondamentale in tutti gli sport) ci sono differenze performative tra m e f biologici. Per il resto top live, Carly sempre precisa e capace di far empatizzare, Vito molto sgradevole nei modi, Pillon educato ma cherry-peaking a manetta (come ha sottolineato Boldrin).
i livelli ormonali invece, sia quelli prenatali e post, sono fondamentali invece: testosterone e GH maggiori nel maschio che fanno crescere muscolatura e scheletro in un certo modo, estrogeni maggiori nella femmina, con l'ossitocina, progesterone e quant'altro. assieme poi alla differenza nei cicli ormonali, giornalieri per l'uomo e mensili nella donna(senza approfondire troppo, non significa che ci sia una "rigenerazione" solo una volta al mese nella donna e tutti i giorni nell'uomo, ma che i cambiamenti siano più continui nel corpo maschile giorno per giorno e in maniera più alternata nel corpo femminile, vedi il ciclo mestruale anche). ma detto ciò, non si può fare una generalizzazione assoluta, e pensare che queste differenze generiche siano così importanti nei vari settori in cui lo si pensa che lo siano, quindi quello dell'abilità fisica in questo caso, o in quello del bisogno sessuale, capacità intellettive e chicchessia in altri. per la questione politica, Biden ed il resto, si tratta solo del programmino e dell'agenda che chi dietro di lui(sinistra liberale, neomarxisti e simili), utilizzano per fare la loro propaganda ideologica, nient'altro.
@@übermensch_dadaista Esattamente, l'importante è non attuare il passaggio erroneo da statistica a una sorta di determininismo endocrinologico che pretende di certificare in maniera assoluta identità di genere, orientamento e ancor peggio tratti psicologici comportamentali che rientrano perfettamente nella norma. Tra l'altro non è propriamente corretto limitarsi alla sola analisi delle quantità ormonali circolanti e strutture endocrine, funzionamento di enzimi di conversione e genetica dei recettori meritanto altrettanta considerazione. A proposito, se si vuole affrontare l'identità di genere dal punto di vista biologico è necessario chiarire a quali organi e caratteristiche sessuali primarie\secondarie si fa riferimento, molte di queste sono dfatti gender bending.
Ottima analisi, aggiungo anche (ammesso che io ricordi bene, correggetemi se sbaglio) il rapporto tra fibre bianche e fibre rosse. Questo, ad esempio, fa sí che le differenze biologiche tra i sessi siano maggiori in sport che richiedano esplosività e sforzi brevi ma intensi rispetto agli sport di resistenza dove intervengono maggiormente altri fattori. (Anche per questo io ritengo non bisogni fare di tutta l'erba un fascio: magari per alcuni sport, vedi maratone o simili, il semplice cambiamento ormonale è sufficiente per creare un punto di partenza equo, mentre in altri, come scatti o sollevamento pesi, non ci va nemmeno vicino. )
Sembrerò strano io, ma allora forse la divisione negli sport tra maschi-femmine è sbagliata. Tutti hanno una predisposizione naturale e mi sembra ipocrita dire che una predisposizione naturale e una artificiale siano diverse, alla fine dei conti entrambe sono ingiuste nei confronti di chi non le ha. Dato che la divisione nello sport maschile-femminile nasce da una disparità di prestazione fisica, che ci si basi su una effettiva differenza prestazionale piuttosto che su una differenza sessuale. Non mi sembra sia così irrazionale.
Discussione veramente interessante, nella quale Michele e Carly hanno centrato il punto. Spogliare la questione dall'ideologia e focalizzarsi sulle criticità normative del DDL Zan.
Sì, ma è un sacco figo quando all'inizio ci sono tutti che parlano è c'è Boldrin col microfono manco spento, che ha quel sorrisone in viso quasi da beffa.
Ringrazio che esistono trasmissioni come questa, dove ognuno si espone pacatamente, e le degenerazioni in caciara sono rarissime. Non oso immaginare come sarebbe stato un omologo di questo stesso dibattito su un programma televisivo medio italiano.
Sulla questione Sport e Donne trans io vi consiglio molto caldamente di coinvolgere Filippo D'Albero e ancora di più Andrea Biasci, che hanno una preparazione scientifica sull'argomento ed una grandissima caratura intellettuale oltre ad essere bravi oratori, specie Biasci.
Live fantastica! E mi ha persino stupito dare ragione a Pillon sulla questione del processo anche se probabilmente verrà assolta, non é giusto essere processati. Per il resto Boldrin che dice "ma a te che cazzo te ne frega" é oro colato. P.S Carly é fantastica e molto equilibrata, potrebbe essere un'ospite più frequente.
Ti sei stupito di aver ragionato col cervello invece che col culo. Bravo. Boldrin è un arrogante, che ha alle spalle talmente tanti fallimenti politici, che dovrebbe limitarsi a parlare del Sistema Bancario e di Economia in generale. Dove è molto preparato.
Bellissima Live, ho trovato tutti estremamente pacati e rispettosi, tranne alcuni momenti dell’onorevole Vito che sono semplicemente imbarazzanti. Pillon che ha idee diverse dalle mie, è una persona estremamente rispettosa ed educata, e si confronta civilmente. Complimenti anche a Caty che ho trovato semplicemente straordinaria, davvero fantastica e lucidissima nelle sue riflessioni. Complimenti Ivan, ti ho scoperto più approfonditamente da poco e trovo questo format davvero ben riuscito. Fuori dal marciume polarizzato tipico purtroppo dei social, qui si può discutere tra idee e persone diverse ma senza mancarsi di rispetto. Complimenti, continuate cosi.
Tanti complimenti a Ivan per portare dibattiti così ben fatti. Questo è un grande esempio di come si possano portare dibattiti su temi controversi e con ospiti in forte disaccordo. Abbiamo visto chiaramente che le regole, se fatte rispettare, evitano molte di quelle cafonate da quattro soldi che vanno continuamente in televisione. Queste sono le volte buone per vedere chi vale di più in termini politici, non perché si comporta da meme vivente o perché urla di più durante la trasmissione, ma perché porta con sé le idee e le argomentazioni migliori.
Caro Ivan, ti ho conosciuto da poco e voglio farti i complimenti per il lavoro che fai, per come lo fai e anche per i collaboratori che ti sei scelto. Grazie per il vostro lavoro. Mi auguro di poter vedere Boldrin più spesso possibile.
Il discorso finale di Carly è oro. Certa gente dovrebbe impararlo a memoria. Comunque complimenti Ivan per come hai gestito un confronto sicuramente non facile
Ivan ti prego cambia quanto vuoi ma almeno su come gestisci le live rimani così, è ammirevole avere un conduttore che evita di mandare tutto in caciare. Continua così plz^^
Non aspettavo altro di rigustarmela su Yt questa live. Sono onesto, TOP LIVE. Purtroppo ci sono molti punti da chiarire, però a livello personale, gli ospiti sono stati fantastici. Non voglio sembrare gentile o cose così, spero solo che Elio Vito si sia infervorito per le parole dette da Pillon e nient'altro perché se è questo il suo atteggiamento generale mi cala di molto (l'ho anche incontrato dal vivo durante le manifestazioni con meglio legale).
Pillon mi sembra una brava persone che non capisce un cazzo di ciò che lo circonda, elio Vito imbarazzante non ho parole, Carly sul pezzo e boldrin un faro di intelligenza e argomentazione che in due frasi riesce a dire più cose di Vito e pillon insieme. Complimenti Ivan per il tuo lavoro!!
Si è visto come sia una brava persona ad esultare in quel modo a non dare diritti a chi ad oggi non ne ha mai avuti. Davvero brava persona, il Sig. Pillon.
@@GioJonnhyK perché i Lego? E' sintomo di immaturità una croce di legno in mano e parole pronunciate senza senso che giocare con mattoncini di plastica
"Aveva 12 anni ma era libera e cosciente di firmare" - Perfetto, se questa è l'unica argomentazione, allora una ragazzina di 12 anni che decide di fare sesso con uno di 90 non è un problema, dal momento che è "Libera e cosciente" della sua decisione. Non sto dicendo ne che sia giusto ne che sia sbagliato, ma se l'argomentazione è QUESTA, si sollevano tanti di quei problemi...
Infatti ci deve essere ok di genitori e una attenta valutazione di psicologi e endocrinologi. Dopo il check di tutto questo, si può iniziare la terapia ormonale. Prima di fare sesso consensiente non c'è nessun specialista che accerti nulla.
1:11:20 Maria del Signore Sembra la scena di The Last Duel dove Pierre dice “Ero adirato… ma ho parlato bene” e poi si vede lo sproloquio sconnesso. Vito torna alla sede di partito: “Compagni, gliel’ho fatta vedere…” e poi si vede sta scena qua.
Non è corretto, al massimo è educato, ma solo perché così può far percepire di essere nel giusto, ma è scorretto nel porsi, citando fatti falsi, facendo cherry picking o dando interpretazioni distorte della realtà. Vito è corretto ma spesso permaloso e maleducato, ma non per questo le sue argomentazioni sono meno valide.
@@SoIid01 esattamente. la maggior parte delle psicologhe sono femministe e di sinistra, e approvano in maniera acritica ed ideologica certe robe aberranti.
Volevo porgervi i miei più sinceri complimenti, avete portato avanti un dibattito incentrato nel merito delle questioni. Il prof Boldrin si dimostra sempre saggio e cortissimo, Carly una persona deliziosa e preparata. Complimenti anche ai moderatori, che hanno provveduto anche a verificare la fondatezza di certe affermazioni. In merito ai due senatori non commento, li disprezzo massimamente
Cmq vorrei capire se per il senatore Pillon è garantita la libertà di culto quando nelle scuole pubbliche ci sono manifestazioni di religiose, canzoni, simboli E.c.c. se per lui una mezz'ora l'anno, che potrebbe essere dedicata alle diversità di genere, lede la libertà di insegnare ai bambini ciò che si vuole in questa materia penso sia concorde con questo pensiero. Viva le ore di catechismo che vengono svolte nelle ore e nelle sedi opportune.
@@antoniocherubini6435 2 ore alla settimana? Dove hai letto questa cosa? E chi verrebbe assunto dallo stato dopo aver ricevuto un attestazione di un ente terzo per queste attività di insegnamento?
Io sono una persona tendenzialmente di centro-sinistra pro tolleranza e rispetto LGBT+, e ho trovato più ragionevole e meno retore Simone Pillon rispetto a Elio Vito.
Perché che ha detto Pillon di sbagliato? Tra l'altro ha dimostrato con fatti e non solo parole quello che potrebbe succedere se fosse stato approvato il ddl Zan
Quello che non mi torna del discorso di Carly è: uno può anche essere d'accordo che anche dire che Dio non esiste ad un credente possa essere da maleducati, ma grazie al cielo abbiamo tutto il diritto di farlo senza andare a processo. Dunque per quale ragione dovrebbe essere diverso per altre questioni? Se ho bene inteso dice che in sostanza esprimere una opinione riguardo al di fuori di casa propria diventa "discriminazione". Una volta per tutte, cosa si intende per discriminazione? Perché se è questo si hanno tutte le ragioni per aver molta paura del DDL Zan.
@@giuseppedelgaudio8733 ora non voglio fare la figura del superficiale, ma se tu avessi ascoltato tutto il video, noteresti degli atteggiamenti di Vito un po’ prepotenti e a volte anche irrispettosi. Ciò lo hanno constatato anche ivan e umberto dicendo a più riprese a Vito di smettere ma senza avere un vero successo.
@@Fedepase Posto che non parlavo con lei, è più che comprensibile. Il Boldrin ha centrato il punto: ricostruzioni parziali e nessuna analisi costi-benefici. Senza contare che tutte le questioni sollevate non rientrano nel DDL Zan.
Vista in diretta, Pillon sempre con gli stessi esempi assurdi e i soliti casi limite oppure cose che non c'entrano niente con il DDL Zan. Gli si deve riconoscere comunque una certa educazione (lo dice anche Carly alla fine). Live un po' più difficile da gestire, ma ci siete riusciti bene!
@@gotzvonberlichingen9740 una persona che non conosco ha bisogni diversi dai miei e non vuole cadere in depressione o ammazzarsi per questa cosa? NOOOOOO PERCHÉ A ME NOOO MALEDETTI LIBTARDI AAAA
Davvero un bel dibattito, personalmente lo reputo altamente educativo e costruttivo (fatta eccezione per gli interventi del deputato). Per quanto mi riguarda penso che sia giusto tutelare le minoranze, sempre e comunque senza se e senza ma, ma allo stesso tempo penso che la legge zan sia pericolosa per la libertà di espressione di alcuni soggetti vicini al mondo cattolico.
Pillon è una brava persona, basti vedere come si scusa con Vito e con tutti per aver perduto un attimo le staffe, giustamente tra l'altro. Lui fa la sua battaglia in maniera rispettosa e non fascista come fanno altri e questo è da ammirare
Fa il pacato e rispettoso qui su twitch, con un un pubblico di un certo tipo. Quando si tratta di altri contesti, con altri tipi di pubblico, dagli di discorsi urlati e deliranti sui complotti gender.
Ragazzi quando vi capiterà di rivedere Pillon magari fategli presente che quando ha esultato in parlamento non era la finale degli europei o dei mondiali del 2006. Magari pensava di essere allo stadio ma era in parlamento Tanto la lega e la destra italiana in generale è quella roba lì per la larga parte
pillon si vede che è un avvocato infatti sulle leggi non lo freghi e comunque è quello che viene sempre preparato con gli esempi, boldrin usa la logica infatti su certe cose è d'accpordo con pillo, Carly era partita bene ma poi ha perso la bussola e vabbè, l'altro tizio non connette col cervello. in generale interessante anche se si può alzare ancora il livello
Sinceramente, l'unico punto dove Carly non mi è parsa del tutto convincente è l'aspetto delle competizioni agonistiche degli atleti transgender Su tutto il resto, semplicemente perfetta, specie nello snidare le argomentazioni con cui Pillon intende mimetizzare nella libertà di opinione, la libertà di bullismo
Ivan, ti prego dì a Pillon che la famiglia non è solo mamma e papà...e non parlo solo di coppie monosesso, no. In Italia (come gli altri paesi mediterranei e di America latina) abbiamo le famiglie ALLARGATE: ossia, spesso sotto uno stesso tetto abbiamo i nonni, gli zii le suocere, i nipoti, ecc. Questo modello di "famiglia tradizionale" di mamma, papà e figli è di un mondo anglosassone, ergo fuori contesto.
Ivan: voto 9 bravissimo a moderare: quattro ospiti più una "mummia" non sono semplici da gestire,ma s'impegna a fondo e dimostra tutta l'esperienza accumulata. Concentrato. Carly: voto 8 equilibrata e convincente,si vede che tra tutti i presenti per lei è un tema "personale". Passionale. Umberto: voto 6 tenerissimo, fa gli occhi dolci ogni volta che boldrin parla, ride quando boldrin ride, e si incanta quando boldrin incastra un "costi benefici" all interno di una discussione sul Ddl zan. Innamorato. Pillon : voto 6,5 non dice una sola cosa giusta, e dico una,ma tutte le assurdità le dice con garbo. Gentile. Boldrin : voto 5,5 non è il suo terreno di gioco e si vede, tenta l azzardo con un evergreen il suo tanto amato "costi benefici" all interno di una discussione sul Ddl zan "per scaldare i suoi", ma non va totalmente a segno. Pesce fuor d'acqua. Vito : voto 3 inizia col botto lamentandosi del poco tempo concessogli dopo soli 50 secondi dall inizio della live, poi va in affanno, e crolla miseramente dopo un ora e 12 minuti con un colpo degno del miglior Pomeriggio cinque. Berlusconiano tout court. Ps per tutti i nostalgici del "Controcampo" che fu..........
Posso dire una cosa... Ma che cazzo deve fa Umberto? Non può essere libero di essere d'accordo con boldrin? Ma lasciate vivere senza giudicare sempre la persona e non le idee, secondo me c ha molti più coglioni di tutti quelli che lo criticano così, scusate eh ma solo non mi sembra giusto attaccare così Umberto che tra l altro il suo con i dati lo fa benissimo
@@albertobloise we caro ma placati!! Chi ti conosce a te,a Umberto a Ivan a Pillon a Boldrin ecc ecc! Questo è un post ironico, punto. Ho scritto quello che ho visto ( quello che ho visto io su ognuno dei partecipanti!!! Poi tu ci puoi trovare dentro pure "la gioconda" e ci scrivi che è un opera d arte...),e ci ho fatto dell'ironia. Quindi se hai sta vocazione da crocerossina partecipa con donazioni a save the children, oppure parti con loro per l'Uganda.... Questo è un post ironico, dove non insulto nemmeno nessuno. Ti ripeto placati e sfoga altrove le tue "esigenze", sei fuori luogo.
Cazzo, che bella live. Io di solito sono più contrario a Pillon anzichè a favore delle idee che espone ma gli vanno riconosciuti il rispetto e l'educazione che lo distinguono. Peccato per Vito, francamente imbarazzante, ha un po' rovinato l'armonia della live, ma vabe.
Il rispetto e l’educazione di Pillon sono una macchietta per nascondere idee retrograde, altrimenti porterebbe lo stesso rispetto sui suoi canali social, cosa che assolutamente non fa
@@PippoYoung96 le sue idee retrograde sono 10 volte più accettabili di quelle neomarxiste intersezionali che arrivano dalle università statunitensi, di stati/cloache come la California. mi spiace, qundi.
@@giuseppedelgaudio8733 gli "aggettivi" di cui parli, che in realtà sono un nome ed un aggettivo(neomarxismo ed intersezionale), non sono usati "a caso", né tantomeno per rendere il contenuto "più intelligente". ha scritto una stronzata, giusto per essere chiari, inutile e non richiesta. lo dico per lei, ritenti meglio, e non si metta il mi piace da solo, che è abbastanza imbarazzante come cosa ;).
@@übermensch_dadaista Evidentemente fatica con la lingua italiana. La delucido: neomarxismo è un "nome", neomarxista in quel contesto è un aggettivo. Se ha bisogno di altra assistenza procedo con l'analisi logica della frase. Vorrei poterle mandare lo screen del like che non so chi ha messo alla mia risposta, solo per farle capire quanto è bassa la sua sagacia a differenza di quello che crede. Il suo commento è "richiesto" tanto quanto il mio, motivo per cui anche questa graffiante critica lascia il tempo che trova. In definitiva, ha perso una buona occasione per tacere. Un caro saluto 👋
pillon che corre a prendere il paplion boldrin che critica il microfono di elio (il quale si suicida saltando fuori dall’orecchhio) cosa non è stata quest’intro
Carly dice che non ci sono abbastanza dati scientifici per dire se le donne nate uomo abbiano dei vantaggi sulle altre donne nello sport.......... Poi dicono che Pillon non crede alle cose che dice!!!! Imbarazzanti
Live molto interessante, e tengo a fare alcune osservazioni. Premetto, purtroppo i tempi radicalizzati in cui viviamo lo richiedono, che sono un liberale anticlericale, insomma ciò che c'è di più lontano dal partito di Pillon, o almeno rispetto la sua corrente predominante. Tuttavia questi 4 contro 1 sono piuttosto ingiusti, indipendentemente da come la pensi il quarto, banalmente non ha il tempo materiale per poter rispondere a tutti. Ho incluso anche te Ivan perché volenti o nolenti si sa come la pensi e a differenza di Umberto ciò influenza il dibattito in quanto tu intervieni con le tue opinioni. Andando più nel dettaglio Boldrin come al solito è stato ineccepibile se non fosse per i modi, che non me la sento di biasimare eccessivamente in quanto anche io mi infastidisco facilmente a sentire puttanate, i.e. wishful thinking. L'onorevole di Forza Italia d'altra parte ha fatto semplicemente le veci del politico, senza entrare troppo nel merito e limitandosi ad usare i modi a cui la politica ci ha abituato, purtroppo. Riguardo al senator Pillon mi trovo sempre piuttosto dibattuto in quanto seppur essendo di idee politiche diametralmente opposte non posso non apprezzare la tenacia con cui più volte ha accettato dibattiti su un campo evidentemente che non sta dalla sua parte, e non parlo della conduzione ma del pubblico, fosse anche solo perché composto principalmente da giovani, statisticamente essi non sono certo conservatori. Tuttavia come ha fatto notare Boldrin il cherry picking dei soli casi negativi è piuttosto evidente. Evito di entrare nel merito della legge Zan che francamente ha rotto i maroni, in quanto è sicuramente migliorabile e se dipendesse da me non la approverei certo così, ma mi limito ad osservare che la realtà rimane ciò che è indipendentemente dalle leggi, e gli omofobi certo non spariranno imponendo a forza un contatto con le idee della comunità LGBTQ+, anzi probabilmente si sortirà l'effetto opposto di infastidire coloro che come me da moderati quando possono partecipano volentieri ai Gay Pride days e che non gradiscono le imposizioni di una parte, spesso minoranza, rumorosa. Per quanto riguarda Carly, spero si scriva così, devo dire che ormai è il suo terzo o quarto intervento che sento a partire dal primo che ha avuto a Muschio Selvaggio, e devo dire che la mia opinione su di lei è ormai abbastanza negativa. Ho apprezzato la presa di posizione contro il politically correct, tuttavia a sentire interventi come quello conclusosi a 43:00 mi cadono le braccia. E' un ragionamento che più passa il tempo più lo trovo problematico, perché è ciò che, giusto per fare due esempi, ha dato origine alle massicce proteste No Vax e No Green Pass e agli eventi di Capital Hill, ovvero il mismatch tra ciò che pensiamo e ciò che è. Si intenda bene, nessun essere umano può effettivamente percepire ciò che è a causa dei suoi limiti, tuttavia tra avere una buona approssimazione di ciò che è la realtà e una pessima c'è una differenza colossale. Asserire che una donna con il pene sia uguale ad una donna senza è semplicemente una assurdità, e si badi bene che questa differenza non contiene un giudizio morale, e se anche lo contenesse sarebbe da dimostrare che non sia a favore della donna col pene. Da un certo punto di vista capisco perché Carly sia così impetuosa, essere bersaglio di attacchi quotidiani è sicuramente tra le cause della radicalizzazione di vedute nella comunità LGBTQ+ ma per il bene della causa dovrebbero tornare su posizioni più moderate, e smettere di portare avanti battaglie ridicole come quella sull'asterisco o la schwa.
la follia di certe teorie femministe, queer/lgbtq+, antifa, blm(vedi la "critical race theory") e simili, tutte provenienti quasi sempre dalla cloaca che sono gli Stati Uniti, e di matrice liberale da un lato(di sinistra, sia chiaro), e soprattutto neomarxista/marxista intersezionale e culturale, va fermata una volte per tutte. quindi il lavoro del sen.Pillon è fondamentale, anche se non concordo con tante cose che dice, su altri campi. sulla questione "novax, no greenpass" e Capital Hill non capisco sinceramente l'intervento. cosa c'entrano? dietro al "no greenpass" ci sono proteste legittime e giuste. sull'avere dubbi su di un vaccino uscito da neanche un annetto e sperimentale secondo una buona parte della comunità medica, e secondo la logica matematica, non mi sembra ci sia niente di erroneo. il "novax" è un'altra cosa e non c'entra niente con ciò, ad esempio. CH invece è tutt'altro.
4 contro 1 è giusto quando rappresenta la realtà. Non come nei dibattiti televisivi dove invitano un terrappiattista ed un geologo e fanno sembrare ci sia un dibattito in materia. Quanta parte della popolazione la pensa come un Pillon? Un 20%, bene, 1 su 5 rappresenta le proporzioni adeguate.
Avrò capito male io, ma quello che Carly ha detto non è stato "una donna con il pene è uguale ad una donna senza". Ne sono sicuro, perché è stata estremamente realista nei suoi discorsi e l'estratto che ne hai fatto non è che una gigantesca generalizzazione irrealistica. Provo a spiegarmi meglio. Dire "donna con pene = donna senza pene" non significa NULLA senza un contesto. È come dire che una mela è uguale ad una pera. È un assoluto, è da tale si analizzano le cose nella loro totalità: un'uguaglianza assoluta prevede che le caratteristiche dei due oggetti paragonati siano le stesse. Se trasliamo questo discorso nella realtà ci rendiamo facilmente conto di quanto sia insensato: sia la mela che la pera hanno diritto a stare nel cesto della frutta. Invito ad ascoltare nuovamente quello che ha detto Carly, la quale non ha semplicemente posto "donna con pene = donna senza pene", ma ha spiegato (seppur in modo impetuoso) l'impossibilità che si ha nel determinare qualcuno dall'esterno. A livello puramente biologico, parlando strettamente di cromosomi, sappiamo bene che esistono due sessi, malattie escluse. A livello sociale questa cosa non esiste, la definizione sociale di una persona non è data esclusivamente dai cromosomi o da cosa ha tra le gambe. Di nuovo, quello che Carly ha detto è stato semplicemente che si può essere donne senza un utero, una vagina, le tube di falloppio e tutto il resto.
Ti sbagli sul cherry picking, dimi da quale fonte oltre al senatore Pillon hai sentito parlare di problematiche riguardanti i cambiamenti di sesso o della libertà di espressione che ormai in certi paesi è venuta a mancare. La maggior parte del mainstream porta una narrazione unica, fatta di storie strappalacrime e li si quantitativi abbondanti di cherry picking. Senza contare che Pillon ha spiegato piú volte (è sottinteso per chiunque abbia un cervello e piú di 15 anni) che il caso negativo serve a portare alla luce i rischi di salute e democratici a cui si può incorrere pensando che tanto il buon senso prevarra comunque. Mentre i casi di arresti di chi esprime le proprie idee o le procedure per i minorenni di cambiamenti di sesso, con danni sulla persona, avvenute in parsi Occidentali e sviluppati, (UK, USA, Irlanda, Svezzia, Germania, ecc...) dimostrano quanto sia facile cadere nell'Ideologia e nella dittatura del politicamente corretto. E ancora nessuno parla delle correlazioni sempre più evidenti tra terapie ormonali e Tumori. Tra qualche anno vedrai che casino verra fuori.
Vorrei ricordare a pillon che il discorso del finire a processo vale per qualsiasi cosa al mondo, se io adulto dico a un bambino che è cattivo perchè ha picchiato mio figlio, quello si mette a piangere e i genitori mi fan causa con un'accusa tipo l'averlo traumatizzato, hanno tutto il fottutissimo sacrosanto diritto di farlo ma ovviamente vediamo chiaramente che non hanno la ragione, e sarà il giudice a dire "ma mi faccia il piacere, vada a casa educhi suo figlio e la smetta di voler spillare soldi alla gente". Finire sotto processo è uno stress si ma vedi che quando ti pagano l'avvocato uno due e tre volte perchè le loro accuse sono infondate, poi gli passa la voglia di fioccare denunce come aereoplanini di carta. Poi oh se vogliono continuare a buttare soldi facciano pure. Perchè il discorso è sempre quello di aver fiducia nella giustizia, se crediamo di essere nel giusto e ci sono le basi oggettive per esserlo, difficilmente ci andrà male. Pillon sta sempre ad argomentare basandosi su sto minchia di pendio scivoloso, sembra un mantra tra conservatori la fallacia del pendio scivoloso, ma non ha alcun senso perchè i giudici non sono arrivati là grazie a un patentino lgbtq, ma grazie agli anni di studi e di vocazione per la giustizia e l'uguaglianza, quando la smetterà di ignorare l'intelligenza degli altri forse si renderà conto che se analizza meglio i casi che porta d'esempio ci stanno ragioni di fondo che sono tanto pù sensate quanto più si espande la conoscenza attorno all'evento, forse a quel punto lascerà quietare gay lesbiche, etero con lo smalto, gay con lo smalto e transessuali gay con lo smalto. Poi ci sarà certamente il caso del giudice gay dichiarato che si vede il grebbano a processo per aver detto a un altro gay che per lui quelli sono degli invertiti e gli darà una condanna per discriminazione, ma questa è la vita, giudice che vai, sentenza che trovi, per questo poi ci sono più gradi di giudizio, ma da qua a dire "dobbiamo fermarci con i diritti alle persone perchè poi se no questi ne approfitteranno" è tipo il decesso della società.
Ottima trasmissione. Volevo dare un'idea, e se si facesse uno/due/cinque, quelli che servono insomma, spogliatoi in più per chi si identifica con un genere differente da quello che è esternamente? Sicuramente non è semplice, ma nulla lo è quando ne vale la pena.
E' divertente l'ipocrisia di Pillon: quando la famiglia può scegliere se fare il cambio di sesso, valutando rischi e benefici con medici esperti e psicologi, facendo evitare anni di sofferenza inutile alle persone trans, allora lo stato deve intervenire. Quandolo uno deve fumarsi uno spinello lo stato deve mettergli multe assurde anche se non ha fatto male a nessuno ... mentre quando lo stato si prende la briga di educare i propri cittadini al rispetto e alla comprensione reciproca (pur non vietando i genitori ad educare diversamente i figli una volta che questi arrivano a casa), allora diventa improvvisamente la famiglia è sacra e intoccabile.
Pillon diceva semplicemente che un bambino non può decidere da solo di cambiare sesso ma i genitori devono poter opporsi. A me la cosa sembra ragionevole dato che da bambini non siamo pienamente coscienti e tendiamo a fare cazzate, col ddl zan se avvenisse una cosa del genere e i genitori si opponessero allora sarebbero denunciati per discriminazione e il bambino sarebbe affidato ai servizi sociali. Questo è già successo, come ha detto Pillon, in altri stati dove sono in vigore delle leggi simili al ddl zan.
@@superuffy1997 Ok ma non puoi paragonare il DDL Zan con quelle degli altri stati, parliamo di testi di legge diversi e diversi sistemi giuridici la vostra argomentazione non regge lol
@@elia_connard405 no, e l'ha spiegato Pillon, col ddl zan la cosa che ho detto prima dei genitori potrebbe venire considerata da un giudice "discriminazione sull'identità di genere" e quindi venire punita a causa della modifica della legge mancino prevista dal ddl zan.
@@superuffy1997 beh ma dipende anche dal modo in cui i genitori si oppongono eh. Un conto è opporsi imponendo al figlio di non pensare neanche ad un’eventualità del genere con un fare da dittatori, un altro è opporsi cercando di intavolare un dialogo e sentire degli esperti (cosa che è prevista in ogni caso). Mi sembra sempre che vengano sottovalutati i danni che possono fare certi genitori nell’educare “liberamente” i propri figli, perché certe libertà che i genitori si prendono sono distruttive per la salute psicologica di tanti. Sono dell’idea che andrebbero potenziate le attività di supporto psicologico nelle scuole coinvolgendo anche i genitori, magari con dei corsi appositi per aiutarli nell’educazione dei loro figli e cercare di prevenire l’instaurarsi di ambienti familiari tossici. Sembra che si dia per scontato che, in virtù della “libertà di educazione familiare”, tutto sia giusto e tutto sia concesso, ma non è affatto così .
@@Layne0n eh ma il dubbio di Pillon è legittimo perché anche negli altri paesi c'era il divieto di "discriminazione" come c'è nel nostro ddl zan, la legge è troppo generica e c'è il rischio concreto che diverse persone possano essere processate per delle minuzie e che i genitori possano venir denunciati ingiustamente. Tutti siamo contro le discriminazioni, il problema non è quello, è che la legge è fatta col culo.
Mamma mia! Vito imbarazzante! Retorica e mezzucci da salottucolo televisivo qualunque....Ivan, sei stato fin troppo paziente, io a momenti l'avrei mutato e basta (EDIT: che poi se no, a mio avviso, alla fine rischia di andarci di mezzo anche la reputazione della trasmissione)
La cosa più bella della puntata sono stati i complimenti che Carly ha fatto al senatore pillon (1:18:05),dimostrazione di una incredibile onestà intellettuale. Di contro è stata bellissima anche la reazione umana di Pillon, che per una volta si è sentito "capito" da quella minoranza che ovviamente non può essere d'accordo con lui ma contro cui lui non ha assolutamente nulla (da un punto di vista umano, la battaglia è sui principi). Purtroppo le opinioni diverse tendono a polarizzare ed a creare il mostro dall'altra parte, se invece facciamo (come ha fatto Carly) lo sforzo di avvicinarci anche a coloro che la vedono in maniera diametralmente opposta forse potremmo vivere in un paese più civile, e fidatevi quando le persone sono civili le leggi che le governano non sono poi così importanti.
È sempre divertente rilevare come i sostenitori di Pillon si identifichino sempre ed automaticamente, per definizione (direi quasi ontologicamente) con ciò che pensa la "maggioranza" della popolazione su questi temi, anche laddove ciò sia tutto da dimostrare
@@albertogrigolini6093 non so con chi tu ce l'abbia ma siccome non ho scritto da nessuna parte che sono sostenitore di pillon (e spoiler: non lo sono) non riesco veramente a capire cosa c'entri questo commento con quello che ho scritto io.
non riguarda solo mamma e papà, il minore ha diritto all'autodeterminazione e spetta allo stato la tutela dei minori, compreso che venga rispettato il loro diritto all'autodeterminazione
Elio Vito potrà avere tutta la ragione del mondo ma i suoi modi durante tutto il dibattito sono veramente ridicoli, è riuscito a far fare bella figura addirittura ad uno come Pillon
La parentesi di Pillon sul Burundi mi fa credere sempre di più che sia un discreto troll, seppur non "totale", ovvero che creda a larga parte delle cose che dice ma non con le posizioni estreme che fa passare per via scritta
Quell'Elio Vito è veramente un pagliaccio è riuscito a rovinare una discussione seria e civile di persone che la pensano in maniera opposta l'una dall'altra
Per me Pillon ha completamente ragione, non è possibile che io debba andare a processo solo per aver messo un link alla Bibbia su twitter, il ddl zan è una legge completamente fascista.
Finche si è minorenni decidono i genitori e non lo stato, questo è fondamentale in un paese liberale..altrimenti si toglie qualsiasi responsabilità penale e civile ai genitori..per il resto ognuno faccia quello che vuole. Se uno si pente si arrangia, quel ragazzo inglese la prossima volta ci pensa due volte
@@lucianobatteri che cavolo di domanda è? Hai presente la differenza tra istruire ed educare, trasmettendo dei valori? Esistono comunque le scuole paritarie o la scuola parentale in Italia. Solo nei regimi totalitari lo Stato ebbe la precedenza sui familiari
Io ripropongo una domanda: la legge zan è a senso unico? Io non credo... Quindi, i problemi che si pongono i contestatori in merito alla "libertà di pensiero" non dovrebbero essere condivise anche dalla controparte? Anche solo per evitare azioni mirate (possibili da entrambe le parti) per danneggiare la controparte? Poi, anche se non è sufficiente uno scrocchio di dita, se qualcosa non va, nelle denunce e poi nei processi, si ricorrerà ai ripari. Lo stesso per chi si occuperà di divulgare nelle scuole l'educazione tanta contestata, se usciranno dal seminato verranno messi alla porta. Anche se ritengo che ne la scuola e ne la famiglia siano la forza portante dell'educazione. Per quanto riguarda la scelta del cambio del sesso, sono dell'idea, per lo meno quanto concerne l'incontro con farmaci e chirurgia, di fissare un'età anche più alta dei 18 anni. Ad esempio, secondo me, si potrebbe iniziare a progettare e/o diventare genitori dai 25 anni, per le varie situazioni ed esperienze che a 18 anni non si avrebbero, oltre alla loro presa di coscienza. Per me il fondamentale non è tanto la scelta, ma che la stessa sia della persona e che nasca dal suo profondo, che non sia derivata, che non sia un'imitazione e soprattutto che non ci sia una mala interpretazione della situazione.
che bella live, ci tengo a dire alcune cose: speravo di potermi accanire su pillon e invece devo riconoscere che sa anche esprimersi senza risultare offensivo anche quando dice cose che non condivido; boldrin e vito e lo dico con affetto, insieme sono meglio di totò e peppino; sui puberty blockers ai minori onestamente non sono favorevole dato che parliamo di una fascia della popolazione immatura, in costante evoluzione, fragile e sensibilissima ad influenze esterne; dato che il cambio di sesso non è un buco all'orecchio che si rimargina da solo... carly sono d'accordo su tutto quello che dice tranne che sulla questione sport dove si deve sempre garantire l'equità e purtroppo temo che in seguito a una transizione sia impossibile, si perderebbe tutto il senso della competizione con un'alterazione della propria struttura
Intorno al minuto 55 si parla dell’unica cosa dove secondo me sbaglia parzialmente la cara Carly, la questione sportiva. Non è soggettiva la disparità fisica IN PERCENTUALE tra M/F biologici.
E non c’entra nulla la questione ormonale, puoi avere anche 0 testo ed estrogeni a palla da M to F ma la struttura ossea e muscolare è imparagonabile (sempre in percentuale, ovvio che ci sarà una donna più muscolosa e performante di tanti altri uomini che si allenano allo stesso modo).
È stata presa troppo in fretta la decisone sullo sport, mossi da nobili intenti di inclusione (o per vantaggi politici, vedi Biden) ma negando la biologia. Senza contare che anche a livello di sistema nervoso centrale (fondamentale in tutti gli sport) ci sono differenze performative tra m e f biologici. Per il resto top live, Carly sempre precisa e capace di far empatizzare, Vito molto sgradevole nei modi, Pillon educato ma cherry-peaking a manetta (come ha sottolineato Boldrin).
i livelli ormonali invece, sia quelli prenatali e post, sono fondamentali invece: testosterone e GH maggiori nel maschio che fanno crescere muscolatura e scheletro in un certo modo, estrogeni maggiori nella femmina, con l'ossitocina, progesterone e quant'altro. assieme poi alla differenza nei cicli ormonali, giornalieri per l'uomo e mensili nella donna(senza approfondire troppo, non significa che ci sia una "rigenerazione" solo una volta al mese nella donna e tutti i giorni nell'uomo, ma che i cambiamenti siano più continui nel corpo maschile giorno per giorno e in maniera più alternata nel corpo femminile, vedi il ciclo mestruale anche). ma detto ciò, non si può fare una generalizzazione assoluta, e pensare che queste differenze generiche siano così importanti nei vari settori in cui lo si pensa che lo siano, quindi quello dell'abilità fisica in questo caso, o in quello del bisogno sessuale, capacità intellettive e chicchessia in altri. per la questione politica, Biden ed il resto, si tratta solo del programmino e dell'agenda che chi dietro di lui(sinistra liberale, neomarxisti e simili), utilizzano per fare la loro propaganda ideologica, nient'altro.
Fondamentale l'aspetto del SNC sia per la forza che per la coordinazione 👍
@@übermensch_dadaista Esattamente, l'importante è non attuare il passaggio erroneo da statistica a una sorta di determininismo endocrinologico che pretende di certificare in maniera assoluta identità di genere, orientamento e ancor peggio tratti psicologici comportamentali che rientrano perfettamente nella norma. Tra l'altro non è propriamente corretto limitarsi alla sola analisi delle quantità ormonali circolanti e strutture endocrine, funzionamento di enzimi di conversione e genetica dei recettori meritanto altrettanta considerazione. A proposito, se si vuole affrontare l'identità di genere dal punto di vista biologico è necessario chiarire a quali organi e caratteristiche sessuali primarie\secondarie si fa riferimento, molte di queste sono dfatti gender bending.
Ottima analisi, aggiungo anche (ammesso che io ricordi bene, correggetemi se sbaglio) il rapporto tra fibre bianche e fibre rosse. Questo, ad esempio, fa sí che le differenze biologiche tra i sessi siano maggiori in sport che richiedano esplosività e sforzi brevi ma intensi rispetto agli sport di resistenza dove intervengono maggiormente altri fattori. (Anche per questo io ritengo non bisogni fare di tutta l'erba un fascio: magari per alcuni sport, vedi maratone o simili, il semplice cambiamento ormonale è sufficiente per creare un punto di partenza equo, mentre in altri, come scatti o sollevamento pesi, non ci va nemmeno vicino. )
Sembrerò strano io, ma allora forse la divisione negli sport tra maschi-femmine è sbagliata. Tutti hanno una predisposizione naturale e mi sembra ipocrita dire che una predisposizione naturale e una artificiale siano diverse, alla fine dei conti entrambe sono ingiuste nei confronti di chi non le ha.
Dato che la divisione nello sport maschile-femminile nasce da una disparità di prestazione fisica, che ci si basi su una effettiva differenza prestazionale piuttosto che su una differenza sessuale. Non mi sembra sia così irrazionale.
Enzo Miccio, una ragazza trans, un berlusconiano col farfallino e Michele Boldrin entrano in un bar...
Niente male Ivan a dirigere una “puntata” molto complicata, sinceri complimenti
L' unico che non mi è piaciuto è elio Vito arrogante e maleducato cosa c'entrava esporre i lego arcobaleno?
Discussione veramente interessante, nella quale Michele e Carly hanno centrato il punto. Spogliare la questione dall'ideologia e focalizzarsi sulle criticità normative del DDL Zan.
Ho adorato Michele quando ha chiesto: ma a voi, esattamente, che Ve ne frega? (Pillon ha ovviamente deviato la risposta su altro)
Veramente no pillon ha spiegato molto bene le sue posizioni quello che non mi è piaciuto è stato Elio Vito veramente arrogante e maleducato
era il boldrin vs tutti che sognavo❤
Sì, ma è un sacco figo quando all'inizio ci sono tutti che parlano è c'è Boldrin col microfono manco spento, che ha quel sorrisone in viso quasi da beffa.
Ringrazio che esistono trasmissioni come questa, dove ognuno si espone pacatamente, e le degenerazioni in caciara sono rarissime. Non oso immaginare come sarebbe stato un omologo di questo stesso dibattito su un programma televisivo medio italiano.
Basterebbe poco, ma i boomer vogliono gli stracci volanti
Ahahahhahaha, ma stai scherzando, vero?
Hai mai prestato attenzione all'atteggiamento di boldrin?
L' unico pagliaccio è stato quell'Elio Vito è riuscito a rovinare una discussione pacata e civile
Sulla questione Sport e Donne trans io vi consiglio molto caldamente di coinvolgere Filippo D'Albero e ancora di più Andrea Biasci, che hanno una preparazione scientifica sull'argomento ed una grandissima caratura intellettuale oltre ad essere bravi oratori, specie Biasci.
Proviamo a scrivergli, grazie
ho visto la parte finale dovevo riprendere questa live, grazie Ivan per queste perle.
ti voglio bene al quadrato
Miglior show di attualità e dibattito d'Italia. Complimenti.
verso la fine temevo Elio Vito si mettesse a piangere da un momento all’altro
Uhhh sono verso la fine ora mi hai messo hype😂
Live fantastica! E mi ha persino stupito dare ragione a Pillon sulla questione del processo anche se probabilmente verrà assolta, non é giusto essere processati. Per il resto Boldrin che dice "ma a te che cazzo te ne frega" é oro colato. P.S Carly é fantastica e molto equilibrata, potrebbe essere un'ospite più frequente.
Ti sei stupito di aver ragionato col cervello invece che col culo. Bravo.
Boldrin è un arrogante, che ha alle spalle talmente tanti fallimenti politici, che dovrebbe limitarsi a parlare del Sistema Bancario e di Economia in generale. Dove è molto preparato.
@@lorenzobruschi3281 avrebbe dovuto gridare porti chiusi ed aiutiamoli a casa loro per ottenere i risultati
@@lorenzobruschi3281 in quanto essere pensate trovo assurdo dare ragione per una volta a Pillon. É come alzarsi al mattino e veder piovere ciambelle
@@lorenzobruschi3281 in che modo i fallimenti politici dovrebbero squalificarti da parlare di transizione e leggi sulla tutela della minoranze?
Lo so io perché la vuoi più spesso Carly!!!!
Bellissima Live, ho trovato tutti estremamente pacati e rispettosi, tranne alcuni momenti dell’onorevole Vito che sono semplicemente imbarazzanti. Pillon che ha idee diverse dalle mie, è una persona estremamente rispettosa ed educata, e si confronta civilmente. Complimenti anche a Caty che ho trovato semplicemente straordinaria, davvero fantastica e lucidissima nelle sue riflessioni. Complimenti Ivan, ti ho scoperto più approfonditamente da poco e trovo questo format davvero ben riuscito. Fuori dal marciume polarizzato tipico purtroppo dei social, qui si può discutere tra idee e persone diverse ma senza mancarsi di rispetto. Complimenti, continuate cosi.
Tanti complimenti a Ivan per portare dibattiti così ben fatti. Questo è un grande esempio di come si possano portare dibattiti su temi controversi e con ospiti in forte disaccordo.
Abbiamo visto chiaramente che le regole, se fatte rispettare, evitano molte di quelle cafonate da quattro soldi che vanno continuamente in televisione.
Queste sono le volte buone per vedere chi vale di più in termini politici, non perché si comporta da meme vivente o perché urla di più durante la trasmissione, ma perché porta con sé le idee e le argomentazioni migliori.
Caro Ivan, ti ho conosciuto da poco e voglio farti i complimenti per il lavoro che fai, per come lo fai e anche per i collaboratori che ti sei scelto. Grazie per il vostro lavoro.
Mi auguro di poter vedere Boldrin più spesso possibile.
È sempre triste constatare come in questi confronti i ragionamenti più sensati e logici vengano soltanto da chi non è politico di professione.
Ecco perché abbiamo sempre i tecnici quando la politica fallisce
la politica (in italia, fuori non saprei) la si fa fuori dalla politica, paradossale, si, ma evidente.
@@GaetanoBonaparte infatti i tecnici non fanno politica e non sono neanche eletti
Il discorso finale di Carly è oro. Certa gente dovrebbe impararlo a memoria.
Comunque complimenti Ivan per come hai gestito un confronto sicuramente non facile
E il discorso sulle donne uomo nello sport come lo reputi?
cazzo c'entra
Ivan ti prego cambia quanto vuoi ma almeno su come gestisci le live rimani così, è ammirevole avere un conduttore che evita di mandare tutto in caciare. Continua così plz^^
Sei arrivato ad una qualità impressionante, complimenti Ivan
Evil Vito nuovo villain
Basta leggere il suo account twitter
Non aspettavo altro di rigustarmela su Yt questa live. Sono onesto, TOP LIVE. Purtroppo ci sono molti punti da chiarire, però a livello personale, gli ospiti sono stati fantastici. Non voglio sembrare gentile o cose così, spero solo che Elio Vito si sia infervorito per le parole dette da Pillon e nient'altro perché se è questo il suo atteggiamento generale mi cala di molto (l'ho anche incontrato dal vivo durante le manifestazioni con meglio legale).
Ma Pillon se li è stampati tutti questi casi strani da tutto il mondo, che bel cherry picking. Però Elio è stato un pagliaccio.
Inari Miko Per fortuna che li citi, non come i media generalisti che fanno vedere sono gli aspetti positivi del cambio di sesso.
Grazie per il lavoro che fate. Nel mio piccolo cerco di sponsorizzare gente che come te fa quello che la TV colpevolmente non fa
Pillon mi sembra una brava persone che non capisce un cazzo di ciò che lo circonda, elio Vito imbarazzante non ho parole, Carly sul pezzo e boldrin un faro di intelligenza e argomentazione che in due frasi riesce a dire più cose di Vito e pillon insieme. Complimenti Ivan per il tuo lavoro!!
Un abbraccio ad Umberto Fact Checker poverino
Si è visto come sia una brava persona ad esultare in quel modo a non dare diritti a chi ad oggi non ne ha mai avuti. Davvero brava persona, il Sig. Pillon.
@@GioJonnhyK perché i Lego? E' sintomo di immaturità una croce di legno in mano e parole pronunciate senza senso che giocare con mattoncini di plastica
@@GioJonnhyK ho detto che i lego in mano ad un bambino sono meglio di un crocifisso dato a un bambino a 3 anni. Era quello il senso
Tempo comico di Pillon alla fine fantastico, stupendo.
"Aveva 12 anni ma era libera e cosciente di firmare" - Perfetto, se questa è l'unica argomentazione, allora una ragazzina di 12 anni che decide di fare sesso con uno di 90 non è un problema, dal momento che è "Libera e cosciente" della sua decisione. Non sto dicendo ne che sia giusto ne che sia sbagliato, ma se l'argomentazione è QUESTA, si sollevano tanti di quei problemi...
Infatti ci deve essere ok di genitori e una attenta valutazione di psicologi e endocrinologi. Dopo il check di tutto questo, si può iniziare la terapia ormonale.
Prima di fare sesso consensiente non c'è nessun specialista che accerti nulla.
1:11:20 Maria del Signore
Sembra la scena di The Last Duel dove Pierre dice “Ero adirato… ma ho parlato bene” e poi si vede lo sproloquio sconnesso.
Vito torna alla sede di partito: “Compagni, gliel’ho fatta vedere…” e poi si vede sta scena qua.
comunque pillon ha posizioni differenti ma è molto più corretto da ivan di tanta altra gente, vito veramente irrispettoso in questa live
Non è corretto, al massimo è educato, ma solo perché così può far percepire di essere nel giusto, ma è scorretto nel porsi, citando fatti falsi, facendo cherry picking o dando interpretazioni distorte della realtà. Vito è corretto ma spesso permaloso e maleducato, ma non per questo le sue argomentazioni sono meno valide.
@@Stepoldi si il tuo termine è corretto, intendevo quello ovviamente
Comunque potreste invitare una Psicologa una volta in live a parlare di identità di genere, sarebbe molto interessante
Sì ma andrebbero presi da ambo le parti perché anche lì c'è divisione
@@SoIid01 esattamente. la maggior parte delle psicologhe sono femministe e di sinistra, e approvano in maniera acritica ed ideologica certe robe aberranti.
Per psicolighe intendevo psicologi in generale, onestamente non ho la minima idea del perché abbia usato il femminile
@@übermensch_dadaista Basterebbe invitare entrambi gli schieramenti, in modo tale che ognuno si faccia un idea!
Volevo porgervi i miei più sinceri complimenti, avete portato avanti un dibattito incentrato nel merito delle questioni. Il prof Boldrin si dimostra sempre saggio e cortissimo, Carly una persona deliziosa e preparata. Complimenti anche ai moderatori, che hanno provveduto anche a verificare la fondatezza di certe affermazioni. In merito ai due senatori non commento, li disprezzo massimamente
*coltissimo
1:11:23 Vorrei avere la concentrazione e l’autocontrollo di Boldrin di fronte ad un pagliaccio del genere
Vista ora ahahaha
Sono rimasto senza parole quando l'ho visto.
Cmq vorrei capire se per il senatore Pillon è garantita la libertà di culto quando nelle scuole pubbliche ci sono manifestazioni di religiose, canzoni, simboli E.c.c. se per lui una mezz'ora l'anno, che potrebbe essere dedicata alle diversità di genere, lede la libertà di insegnare ai bambini ciò che si vuole in questa materia penso sia concorde con questo pensiero. Viva le ore di catechismo che vengono svolte nelle ore e nelle sedi opportune.
@@antoniocherubini6435 2 ore alla settimana? Dove hai letto questa cosa? E chi verrebbe assunto dallo stato dopo aver ricevuto un attestazione di un ente terzo per queste attività di insegnamento?
Bravissima Carly, una bella scoperta
Bravissimo*
Ivan, stai alzando il livello. Complimenti
Io sono una persona tendenzialmente di centro-sinistra pro tolleranza e rispetto LGBT+, e ho trovato più ragionevole e meno retore Simone Pillon rispetto a Elio Vito.
"Simone [...] ma davvero ci credi alle cose che dici?" Ahahahah
Minuto?
Questa domanda ha fatto sorridere anche me!
Minuto?
@@sus8348 22 circa
Perché che ha detto Pillon di sbagliato? Tra l'altro ha dimostrato con fatti e non solo parole quello che potrebbe succedere se fosse stato approvato il ddl Zan
Quello che non mi torna del discorso di Carly è: uno può anche essere d'accordo che anche dire che Dio non esiste ad un credente possa essere da maleducati, ma grazie al cielo abbiamo tutto il diritto di farlo senza andare a processo. Dunque per quale ragione dovrebbe essere diverso per altre questioni? Se ho bene inteso dice che in sostanza esprimere una opinione riguardo al di fuori di casa propria diventa "discriminazione". Una volta per tutte, cosa si intende per discriminazione? Perché se è questo si hanno tutte le ragioni per aver molta paura del DDL Zan.
? Discriminazione è dire quello/a è omosessuale non lo assumo ad esempio
@@angelosica93 ma è già così 😂😂😂
Credi davvero che uno possa dichiarare apertamente “non ti assumo in quanto omosessuale” senza subire ripercussioni?
@@91tommo sentito e strasentito in particolare per il mestiere che faccio io, tu da quando/quanto lavori oppure cerchi?
@@angelosica93 , l'avvocatoTaormina è stato condannato, in tre gradi di giudizio , la legge c'è, mancano le denunce, purtroppo.
Momento top la barzelletta di Pillon
Grazie Ivan per il servizio che offri.
L'onorevole Vito si è dimostrato un personaggio caricaturale, pessimo.
si diciamo che non è stata un'ottima figura nonostante sia una persona che apprezzo abbastanza.
Pensi invece un anonimo che non ha neppure il buon gusto di argomentare. Irrilevante.
@@giuseppedelgaudio8733 ora non voglio fare la figura del superficiale, ma se tu avessi ascoltato tutto il video, noteresti degli atteggiamenti di Vito un po’ prepotenti e a volte anche irrispettosi. Ciò lo hanno constatato anche ivan e umberto dicendo a più riprese a Vito di smettere ma senza avere un vero successo.
@@Fedepase Posto che non parlavo con lei, è più che comprensibile. Il Boldrin ha centrato il punto: ricostruzioni parziali e nessuna analisi costi-benefici. Senza contare che tutte le questioni sollevate non rientrano nel DDL Zan.
si la prima intervista mi aveva fatto un'impressione completamente diversa, in questo video mi è sembrato ripetere a macchietta un testo scritto
altro che squid game
Carly è di una bellezza e dolcezza disarmante.
A me fa ribrezzo guardarlo
@@LudoRolanno97
A me invece fa ribrezzo leggerti.
Sensibilità ed educazione diverse, che voi fa'...
@@LudoRolanno97 de gustibus
@@LudoRolanno97 a me fai ribrezzo te-
Vista in diretta, Pillon sempre con gli stessi esempi assurdi e i soliti casi limite oppure cose che non c'entrano niente con il DDL Zan. Gli si deve riconoscere comunque una certa educazione (lo dice anche Carly alla fine). Live un po' più difficile da gestire, ma ci siete riusciti bene!
Uno può essere anche educato, ma se dice solo bestialità importa zero.
@@gainrev tranne per il fatto che certe bestialità sono la realtà che i liberals vogliono imporre a cui giustamente vi sarà sempre accanita resistenza
@@gotzvonberlichingen9740 kara_pace is that you
@@gotzvonberlichingen9740 Aaaaah questa gente che vuole la libertà eh?
@@gotzvonberlichingen9740 una persona che non conosco ha bisogni diversi dai miei e non vuole cadere in depressione o ammazzarsi per questa cosa? NOOOOOO PERCHÉ A ME NOOO MALEDETTI LIBTARDI AAAA
Bella puntata, bravo Ivan et al.
Carly splendida, anche nei momenti più duri in cui avrebbe potuto prendere tutto sul personale ha tenuto il punto. Gente come lei può cambiare le cose
Davvero un bel dibattito, personalmente lo reputo altamente educativo e costruttivo (fatta eccezione per gli interventi del deputato). Per quanto mi riguarda penso che sia giusto tutelare le minoranze, sempre e comunque senza se e senza ma, ma allo stesso tempo penso che la legge zan sia pericolosa per la libertà di espressione di alcuni soggetti vicini al mondo cattolico.
Pillon è una brava persona, basti vedere come si scusa con Vito e con tutti per aver perduto un attimo le staffe, giustamente tra l'altro. Lui fa la sua battaglia in maniera rispettosa e non fascista come fanno altri e questo è da ammirare
Opposto di Vito
Hai ragione, ma le sue idee sono leggermente imbarazzanti.
@@giovannigaiani829 Pillon non è un fascista ma ha le idee da fascista
Fa il pacato e rispettoso qui su twitch, con un un pubblico di un certo tipo. Quando si tratta di altri contesti, con altri tipi di pubblico, dagli di discorsi urlati e deliranti sui complotti gender.
Brava persona? Io sono della sua città. C'è una bella espressione per descrivere i tipi del genere: "Più furbo, che santo"
Ragazzi quando vi capiterà di rivedere Pillon magari fategli presente che quando ha esultato in parlamento non era la finale degli europei o dei mondiali del 2006. Magari pensava di essere allo stadio ma era in parlamento
Tanto la lega e la destra italiana in generale è quella roba lì per la larga parte
Bravo a Ivan per come ha condotto. Bel dibattito. Mi sono ritrovato perfino ad essere d'accordo con Pillon nel finale.
pillon si vede che è un avvocato infatti sulle leggi non lo freghi e comunque è quello che viene sempre preparato con gli esempi, boldrin usa la logica infatti su certe cose è d'accpordo con pillo, Carly era partita bene ma poi ha perso la bussola e vabbè, l'altro tizio non connette col cervello.
in generale interessante anche se si può alzare ancora il livello
Mercoledì Fusaro e Boldrin alle 19
@@ivangrieco oh my god
@@ivangrieco bomba
Sarà guerra😂
Sinceramente, l'unico punto dove Carly non mi è parsa del tutto convincente è l'aspetto delle competizioni agonistiche degli atleti transgender
Su tutto il resto, semplicemente perfetta, specie nello snidare le argomentazioni con cui Pillon intende mimetizzare nella libertà di opinione, la libertà di bullismo
Il PA-PILLON di ordinanza hahaha
Bellissima discussione grazie
Ho recuperato solo ora questa live, ci tenevo a vederla in diretta ma purtroppo l'antenna della mia WAdsl mi aveva scammato venerdì
Troppo bella questa puntata. Vi voglio bene.
Ivan, ti prego dì a Pillon che la famiglia non è solo mamma e papà...e non parlo solo di coppie monosesso, no. In Italia (come gli altri paesi mediterranei e di America latina) abbiamo le famiglie ALLARGATE: ossia, spesso sotto uno stesso tetto abbiamo i nonni, gli zii le suocere, i nipoti, ecc.
Questo modello di "famiglia tradizionale" di mamma, papà e figli è di un mondo anglosassone, ergo fuori contesto.
Ivan: voto 9 bravissimo a moderare: quattro ospiti più una "mummia" non sono semplici da gestire,ma s'impegna a fondo e dimostra tutta l'esperienza accumulata. Concentrato.
Carly: voto 8 equilibrata e convincente,si vede che tra tutti i presenti per lei è un tema "personale". Passionale.
Umberto: voto 6 tenerissimo, fa gli occhi dolci ogni volta che boldrin parla, ride quando boldrin ride, e si incanta quando boldrin incastra un "costi benefici" all interno di una discussione sul Ddl zan. Innamorato.
Pillon : voto 6,5 non dice una sola cosa giusta, e dico una,ma tutte le assurdità le dice con garbo. Gentile.
Boldrin : voto 5,5 non è il suo terreno di gioco e si vede, tenta l azzardo con un evergreen il suo tanto amato "costi benefici" all interno di una discussione sul Ddl zan "per scaldare i suoi", ma non va totalmente a segno. Pesce fuor d'acqua.
Vito : voto 3 inizia col botto lamentandosi del poco tempo concessogli dopo soli 50 secondi dall inizio della live, poi va in affanno, e crolla miseramente dopo un ora e 12 minuti con un colpo degno del miglior Pomeriggio cinque. Berlusconiano tout court.
Ps per tutti i nostalgici del "Controcampo" che fu..........
Grandissimo, Umberto non lo considererei tenero ma un banale simulacro di boldrin uscito male
@@danipellegrinodp un giorno dirò una cosa, e quel
Giorno verrò qui ad insultare chi spara la
Minchiatina del teneri occhi.
@@danipellegrinodp non lo seguo ti dico la verità,sarà la terza volta che vedo un video dove c'è pure lui.
Ma gli occhioni dicevano tanto....
Posso dire una cosa... Ma che cazzo deve fa Umberto? Non può essere libero di essere d'accordo con boldrin? Ma lasciate vivere senza giudicare sempre la persona e non le idee, secondo me c ha molti più coglioni di tutti quelli che lo criticano così, scusate eh ma solo non mi sembra giusto attaccare così Umberto che tra l altro il suo con i dati lo fa benissimo
@@albertobloise we caro ma placati!!
Chi ti conosce a te,a Umberto a Ivan a Pillon a Boldrin ecc ecc!
Questo è un post ironico, punto.
Ho scritto quello che ho visto ( quello che ho visto io su ognuno dei partecipanti!!! Poi tu ci puoi trovare dentro pure "la gioconda" e ci scrivi che è un opera d arte...),e ci ho fatto dell'ironia.
Quindi se hai sta vocazione da crocerossina partecipa con donazioni a save the children, oppure parti con loro per l'Uganda....
Questo è un post ironico, dove non insulto nemmeno nessuno.
Ti ripeto placati e sfoga altrove le tue "esigenze", sei fuori luogo.
Grazie per questi contenuti
Le facce che fa Elio Vito quando parlano gli altri ospiti sono istigazione all violenza.
Minchia ma ultimamente sempre più contenuti top quality
1:19:00 miglior momento 😂😂😂
Cazzo, che bella live. Io di solito sono più contrario a Pillon anzichè a favore delle idee che espone ma gli vanno riconosciuti il rispetto e l'educazione che lo distinguono. Peccato per Vito, francamente imbarazzante, ha un po' rovinato l'armonia della live, ma vabe.
Il rispetto e l’educazione di Pillon sono una macchietta per nascondere idee retrograde, altrimenti porterebbe lo stesso rispetto sui suoi canali social, cosa che assolutamente non fa
@@PippoYoung96 le sue idee retrograde sono 10 volte più accettabili di quelle neomarxiste intersezionali che arrivano dalle università statunitensi, di stati/cloache come la California. mi spiace, qundi.
@@übermensch_dadaista Mischiare aggettivi a caso non rende il contenuto più intelligente. Lo dico per lei.
@@giuseppedelgaudio8733 gli "aggettivi" di cui parli, che in realtà sono un nome ed un aggettivo(neomarxismo ed intersezionale), non sono usati "a caso", né tantomeno per rendere il contenuto "più intelligente". ha scritto una stronzata, giusto per essere chiari, inutile e non richiesta. lo dico per lei, ritenti meglio, e non si metta il mi piace da solo, che è abbastanza imbarazzante come cosa ;).
@@übermensch_dadaista Evidentemente fatica con la lingua italiana. La delucido: neomarxismo è un "nome", neomarxista in quel contesto è un aggettivo. Se ha bisogno di altra assistenza procedo con l'analisi logica della frase. Vorrei poterle mandare lo screen del like che non so chi ha messo alla mia risposta, solo per farle capire quanto è bassa la sua sagacia a differenza di quello che crede. Il suo commento è "richiesto" tanto quanto il mio, motivo per cui anche questa graffiante critica lascia il tempo che trova. In definitiva, ha perso una buona occasione per tacere. Un caro saluto 👋
pillon che corre a prendere il paplion
boldrin che critica il microfono di elio (il
quale si suicida saltando fuori dall’orecchhio) cosa non è stata quest’intro
L'onorevole Elio Vito qui sembra un Roberto Gervaso da giovane....
Carly dice che non ci sono abbastanza dati scientifici per dire se le donne nate uomo abbiano dei vantaggi sulle altre donne nello sport.......... Poi dicono che Pillon non crede alle cose che dice!!!! Imbarazzanti
Live molto interessante, e tengo a fare alcune osservazioni. Premetto, purtroppo i tempi radicalizzati in cui viviamo lo richiedono, che sono un liberale anticlericale, insomma ciò che c'è di più lontano dal partito di Pillon, o almeno rispetto la sua corrente predominante. Tuttavia questi 4 contro 1 sono piuttosto ingiusti, indipendentemente da come la pensi il quarto, banalmente non ha il tempo materiale per poter rispondere a tutti. Ho incluso anche te Ivan perché volenti o nolenti si sa come la pensi e a differenza di Umberto ciò influenza il dibattito in quanto tu intervieni con le tue opinioni.
Andando più nel dettaglio Boldrin come al solito è stato ineccepibile se non fosse per i modi, che non me la sento di biasimare eccessivamente in quanto anche io mi infastidisco facilmente a sentire puttanate, i.e. wishful thinking.
L'onorevole di Forza Italia d'altra parte ha fatto semplicemente le veci del politico, senza entrare troppo nel merito e limitandosi ad usare i modi a cui la politica ci ha abituato, purtroppo.
Riguardo al senator Pillon mi trovo sempre piuttosto dibattuto in quanto seppur essendo di idee politiche diametralmente opposte non posso non apprezzare la tenacia con cui più volte ha accettato dibattiti su un campo evidentemente che non sta dalla sua parte, e non parlo della conduzione ma del pubblico, fosse anche solo perché composto principalmente da giovani, statisticamente essi non sono certo conservatori. Tuttavia come ha fatto notare Boldrin il cherry picking dei soli casi negativi è piuttosto evidente. Evito di entrare nel merito della legge Zan che francamente ha rotto i maroni, in quanto è sicuramente migliorabile e se dipendesse da me non la approverei certo così, ma mi limito ad osservare che la realtà rimane ciò che è indipendentemente dalle leggi, e gli omofobi certo non spariranno imponendo a forza un contatto con le idee della comunità LGBTQ+, anzi probabilmente si sortirà l'effetto opposto di infastidire coloro che come me da moderati quando possono partecipano volentieri ai Gay Pride days e che non gradiscono le imposizioni di una parte, spesso minoranza, rumorosa.
Per quanto riguarda Carly, spero si scriva così, devo dire che ormai è il suo terzo o quarto intervento che sento a partire dal primo che ha avuto a Muschio Selvaggio, e devo dire che la mia opinione su di lei è ormai abbastanza negativa. Ho apprezzato la presa di posizione contro il politically correct, tuttavia a sentire interventi come quello conclusosi a 43:00 mi cadono le braccia. E' un ragionamento che più passa il tempo più lo trovo problematico, perché è ciò che, giusto per fare due esempi, ha dato origine alle massicce proteste No Vax e No Green Pass e agli eventi di Capital Hill, ovvero il mismatch tra ciò che pensiamo e ciò che è. Si intenda bene, nessun essere umano può effettivamente percepire ciò che è a causa dei suoi limiti, tuttavia tra avere una buona approssimazione di ciò che è la realtà e una pessima c'è una differenza colossale. Asserire che una donna con il pene sia uguale ad una donna senza è semplicemente una assurdità, e si badi bene che questa differenza non contiene un giudizio morale, e se anche lo contenesse sarebbe da dimostrare che non sia a favore della donna col pene. Da un certo punto di vista capisco perché Carly sia così impetuosa, essere bersaglio di attacchi quotidiani è sicuramente tra le cause della radicalizzazione di vedute nella comunità LGBTQ+ ma per il bene della causa dovrebbero tornare su posizioni più moderate, e smettere di portare avanti battaglie ridicole come quella sull'asterisco o la schwa.
la follia di certe teorie femministe, queer/lgbtq+, antifa, blm(vedi la "critical race theory") e simili, tutte provenienti quasi sempre dalla cloaca che sono gli Stati Uniti, e di matrice liberale da un lato(di sinistra, sia chiaro), e soprattutto neomarxista/marxista intersezionale e culturale, va fermata una volte per tutte. quindi il lavoro del sen.Pillon è fondamentale, anche se non concordo con tante cose che dice, su altri campi. sulla questione "novax, no greenpass" e Capital Hill non capisco sinceramente l'intervento. cosa c'entrano? dietro al "no greenpass" ci sono proteste legittime e giuste. sull'avere dubbi su di un vaccino uscito da neanche un annetto e sperimentale secondo una buona parte della comunità medica, e secondo la logica matematica, non mi sembra ci sia niente di erroneo. il "novax" è un'altra cosa e non c'entra niente con ciò, ad esempio. CH invece è tutt'altro.
Bel commento
4 contro 1 è giusto quando rappresenta la realtà. Non come nei dibattiti televisivi dove invitano un terrappiattista ed un geologo e fanno sembrare ci sia un dibattito in materia. Quanta parte della popolazione la pensa come un Pillon? Un 20%, bene, 1 su 5 rappresenta le proporzioni adeguate.
Avrò capito male io, ma quello che Carly ha detto non è stato "una donna con il pene è uguale ad una donna senza". Ne sono sicuro, perché è stata estremamente realista nei suoi discorsi e l'estratto che ne hai fatto non è che una gigantesca generalizzazione irrealistica.
Provo a spiegarmi meglio. Dire "donna con pene = donna senza pene" non significa NULLA senza un contesto. È come dire che una mela è uguale ad una pera. È un assoluto, è da tale si analizzano le cose nella loro totalità: un'uguaglianza assoluta prevede che le caratteristiche dei due oggetti paragonati siano le stesse.
Se trasliamo questo discorso nella realtà ci rendiamo facilmente conto di quanto sia insensato: sia la mela che la pera hanno diritto a stare nel cesto della frutta.
Invito ad ascoltare nuovamente quello che ha detto Carly, la quale non ha semplicemente posto "donna con pene = donna senza pene", ma ha spiegato (seppur in modo impetuoso) l'impossibilità che si ha nel determinare qualcuno dall'esterno.
A livello puramente biologico, parlando strettamente di cromosomi, sappiamo bene che esistono due sessi, malattie escluse. A livello sociale questa cosa non esiste, la definizione sociale di una persona non è data esclusivamente dai cromosomi o da cosa ha tra le gambe.
Di nuovo, quello che Carly ha detto è stato semplicemente che si può essere donne senza un utero, una vagina, le tube di falloppio e tutto il resto.
Ti sbagli sul cherry picking, dimi da quale fonte oltre al senatore Pillon hai sentito parlare di problematiche riguardanti i cambiamenti di sesso o della libertà di espressione che ormai in certi paesi è venuta a mancare.
La maggior parte del mainstream porta una narrazione unica, fatta di storie strappalacrime e li si quantitativi abbondanti di cherry picking.
Senza contare che Pillon ha spiegato piú volte (è sottinteso per chiunque abbia un cervello e piú di 15 anni) che il caso negativo serve a portare alla luce i rischi di salute e democratici a cui si può incorrere pensando che tanto il buon senso prevarra comunque. Mentre i casi di arresti di chi esprime le proprie idee o le procedure per i minorenni di cambiamenti di sesso, con danni sulla persona, avvenute in parsi Occidentali e sviluppati, (UK, USA, Irlanda, Svezzia, Germania, ecc...) dimostrano quanto sia facile cadere nell'Ideologia e nella dittatura del politicamente corretto.
E ancora nessuno parla delle correlazioni sempre più evidenti tra terapie ormonali e Tumori.
Tra qualche anno vedrai che casino verra fuori.
Vorrei ricordare a pillon che il discorso del finire a processo vale per qualsiasi cosa al mondo, se io adulto dico a un bambino che è cattivo perchè ha picchiato mio figlio, quello si mette a piangere e i genitori mi fan causa con un'accusa tipo l'averlo traumatizzato, hanno tutto il fottutissimo sacrosanto diritto di farlo ma ovviamente vediamo chiaramente che non hanno la ragione, e sarà il giudice a dire "ma mi faccia il piacere, vada a casa educhi suo figlio e la smetta di voler spillare soldi alla gente". Finire sotto processo è uno stress si ma vedi che quando ti pagano l'avvocato uno due e tre volte perchè le loro accuse sono infondate, poi gli passa la voglia di fioccare denunce come aereoplanini di carta. Poi oh se vogliono continuare a buttare soldi facciano pure.
Perchè il discorso è sempre quello di aver fiducia nella giustizia, se crediamo di essere nel giusto e ci sono le basi oggettive per esserlo, difficilmente ci andrà male. Pillon sta sempre ad argomentare basandosi su sto minchia di pendio scivoloso, sembra un mantra tra conservatori la fallacia del pendio scivoloso, ma non ha alcun senso perchè i giudici non sono arrivati là grazie a un patentino lgbtq, ma grazie agli anni di studi e di vocazione per la giustizia e l'uguaglianza, quando la smetterà di ignorare l'intelligenza degli altri forse si renderà conto che se analizza meglio i casi che porta d'esempio ci stanno ragioni di fondo che sono tanto pù sensate quanto più si espande la conoscenza attorno all'evento, forse a quel punto lascerà quietare gay lesbiche, etero con lo smalto, gay con lo smalto e transessuali gay con lo smalto.
Poi ci sarà certamente il caso del giudice gay dichiarato che si vede il grebbano a processo per aver detto a un altro gay che per lui quelli sono degli invertiti e gli darà una condanna per discriminazione, ma questa è la vita, giudice che vai, sentenza che trovi, per questo poi ci sono più gradi di giudizio, ma da qua a dire "dobbiamo fermarci con i diritti alle persone perchè poi se no questi ne approfitteranno" è tipo il decesso della società.
Ottima trasmissione. Volevo dare un'idea, e se si facesse uno/due/cinque, quelli che servono insomma, spogliatoi in più per chi si identifica con un genere differente da quello che è esternamente? Sicuramente non è semplice, ma nulla lo è quando ne vale la pena.
Ma il tipo che ad un certo punto mette il lego arcobaleno esattamente a che pro?
Collaudare i colori della webcam
No all'Arcigay nelle scuole!!
E' divertente l'ipocrisia di Pillon: quando la famiglia può scegliere se fare il cambio di sesso, valutando rischi e benefici con medici esperti e psicologi, facendo evitare anni di sofferenza inutile alle persone trans, allora lo stato deve intervenire. Quandolo uno deve fumarsi uno spinello lo stato deve mettergli multe assurde anche se non ha fatto male a nessuno ... mentre quando lo stato si prende la briga di educare i propri cittadini al rispetto e alla comprensione reciproca (pur non vietando i genitori ad educare diversamente i figli una volta che questi arrivano a casa), allora diventa improvvisamente la famiglia è sacra e intoccabile.
Pillon diceva semplicemente che un bambino non può decidere da solo di cambiare sesso ma i genitori devono poter opporsi. A me la cosa sembra ragionevole dato che da bambini non siamo pienamente coscienti e tendiamo a fare cazzate, col ddl zan se avvenisse una cosa del genere e i genitori si opponessero allora sarebbero denunciati per discriminazione e il bambino sarebbe affidato ai servizi sociali. Questo è già successo, come ha detto Pillon, in altri stati dove sono in vigore delle leggi simili al ddl zan.
@@superuffy1997 Ok ma non puoi paragonare il DDL Zan con quelle degli altri stati, parliamo di testi di legge diversi e diversi sistemi giuridici la vostra argomentazione non regge lol
@@elia_connard405 no, e l'ha spiegato Pillon, col ddl zan la cosa che ho detto prima dei genitori potrebbe venire considerata da un giudice "discriminazione sull'identità di genere" e quindi venire punita a causa della modifica della legge mancino prevista dal ddl zan.
@@superuffy1997 beh ma dipende anche dal modo in cui i genitori si oppongono eh. Un conto è opporsi imponendo al figlio di non pensare neanche ad un’eventualità del genere con un fare da dittatori, un altro è opporsi cercando di intavolare un dialogo e sentire degli esperti (cosa che è prevista in ogni caso).
Mi sembra sempre che vengano sottovalutati i danni che possono fare certi genitori nell’educare “liberamente” i propri figli, perché certe libertà che i genitori si prendono sono distruttive per la salute psicologica di tanti. Sono dell’idea che andrebbero potenziate le attività di supporto psicologico nelle scuole coinvolgendo anche i genitori, magari con dei corsi appositi per aiutarli nell’educazione dei loro figli e cercare di prevenire l’instaurarsi di ambienti familiari tossici.
Sembra che si dia per scontato che, in virtù della “libertà di educazione familiare”, tutto sia giusto e tutto sia concesso, ma non è affatto così .
@@Layne0n eh ma il dubbio di Pillon è legittimo perché anche negli altri paesi c'era il divieto di "discriminazione" come c'è nel nostro ddl zan, la legge è troppo generica e c'è il rischio concreto che diverse persone possano essere processate per delle minuzie e che i genitori possano venir denunciati ingiustamente. Tutti siamo contro le discriminazioni, il problema non è quello, è che la legge è fatta col culo.
Finalmente una bella discussione civile!
1:11:39 Perfetta sovrapposizione
cos'era quel "Pillon-si-inventa-la-favola-del-povero.html" inviato da Boldrin, sono morto dal ridere
Cappato e Odifreddi avrebbero distrutto Pillon... peccato
comunque l'abito non fa il monaco, ma Pillon fa il mona
Abbiamo già fatto Cappato-Pillon, lo trovi qui su yt
@@ivangrieco già visto, sarebbe bello vederli insieme e parlare di laicità
Carly ospinte fisso. È molto intelligente ed equilibrata.
Meglio Pillon di Vito
Bravo che ultimamente me ne perdo un sacco 🤣
Mamma mia! Vito imbarazzante! Retorica e mezzucci da salottucolo televisivo qualunque....Ivan, sei stato fin troppo paziente, io a momenti l'avrei mutato e basta
(EDIT: che poi se no, a mio avviso, alla fine rischia di andarci di mezzo anche la reputazione della trasmissione)
Io dico una cosa se posso!!!!
Mio padre mi ha torturato di botte quando rientrava ubriaco!!!!!
Be" era meglio avere 2 mamme !!! Santo dio!!!!
bravo Ivan davvero superlativo
La cosa più bella della puntata sono stati i complimenti che Carly ha fatto al senatore pillon (1:18:05),dimostrazione di una incredibile onestà intellettuale. Di contro è stata bellissima anche la reazione umana di Pillon, che per una volta si è sentito "capito" da quella minoranza che ovviamente non può essere d'accordo con lui ma contro cui lui non ha assolutamente nulla (da un punto di vista umano, la battaglia è sui principi). Purtroppo le opinioni diverse tendono a polarizzare ed a creare il mostro dall'altra parte, se invece facciamo (come ha fatto Carly) lo sforzo di avvicinarci anche a coloro che la vedono in maniera diametralmente opposta forse potremmo vivere in un paese più civile, e fidatevi quando le persone sono civili le leggi che le governano non sono poi così importanti.
È sempre divertente rilevare come i sostenitori di Pillon si identifichino sempre ed automaticamente, per definizione (direi quasi ontologicamente) con ciò che pensa la "maggioranza" della popolazione su questi temi, anche laddove ciò sia tutto da dimostrare
@@albertogrigolini6093 non so con chi tu ce l'abbia ma siccome non ho scritto da nessuna parte che sono sostenitore di pillon (e spoiler: non lo sono) non riesco veramente a capire cosa c'entri questo commento con quello che ho scritto io.
Proporrei una legge alla Pro-eliovitofobia
non riguarda solo mamma e papà, il minore ha diritto all'autodeterminazione e spetta allo stato la tutela dei minori, compreso che venga rispettato il loro diritto all'autodeterminazione
Pillon, Boldrin e Vito...meno male che c'è anche Carly.
Elio Vito potrà avere tutta la ragione del mondo ma i suoi modi durante tutto il dibattito sono veramente ridicoli, è riuscito a far fare bella figura addirittura ad uno come Pillon
Me la vorrei vedere stasera ma ho paura di cringiare. Spero ne valga la pena 😂
Anch'io 🤣
Si prospetta una bella royal rumble
Per un nuovo miracolo italiano Boldrin con la zappa in mano
POST CREDIT degni del Marvel Cinematic Universe
La parentesi di Pillon sul Burundi mi fa credere sempre di più che sia un discreto troll, seppur non "totale", ovvero che creda a larga parte delle cose che dice ma non con le posizioni estreme che fa passare per via scritta
un elettrone secondo la fisica classica è una particella,secondo la fisica quantistica è un onda.......
La letterina di San Paolo per cui Pillon si indigna, dopo aver dato svariati epiteti carini ai gay, ne incita il massacro. Pillon fai vomitare.
Quell'Elio Vito è veramente un pagliaccio è riuscito a rovinare una discussione seria e civile di persone che la pensano in maniera opposta l'una dall'altra
Per me Pillon ha completamente ragione, non è possibile che io debba andare a processo solo per aver messo un link alla Bibbia su twitter, il ddl zan è una legge completamente fascista.
Peccato che ciò sia avvenuto senza la Legge Zan
Ook..
vito ha detto cose esattissime, ma in modo molto fastidioso
Carly bella, femminile, intelligente, profonda, colta, educata.. OSPITE FISSO! 💖
Finche si è minorenni decidono i genitori e non lo stato, questo è fondamentale in un paese liberale..altrimenti si toglie qualsiasi responsabilità penale e civile ai genitori..per il resto ognuno faccia quello che vuole. Se uno si pente si arrangia, quel ragazzo inglese la prossima volta ci pensa due volte
quindi per te la scuola dell'obbligo è sbagliata?
@@lucianobatteri che cavolo di domanda è? Hai presente la differenza tra istruire ed educare, trasmettendo dei valori? Esistono comunque le scuole paritarie o la scuola parentale in Italia. Solo nei regimi totalitari lo Stato ebbe la precedenza sui familiari
25:50 😂😂😂
Boldrin mi fa scassare
Io ripropongo una domanda: la legge zan è a senso unico? Io non credo... Quindi, i problemi che si pongono i contestatori in merito alla "libertà di pensiero" non dovrebbero essere condivise anche dalla controparte? Anche solo per evitare azioni mirate (possibili da entrambe le parti) per danneggiare la controparte?
Poi, anche se non è sufficiente uno scrocchio di dita, se qualcosa non va, nelle denunce e poi nei processi, si ricorrerà ai ripari.
Lo stesso per chi si occuperà di divulgare nelle scuole l'educazione tanta contestata, se usciranno dal seminato verranno messi alla porta. Anche se ritengo che ne la scuola e ne la famiglia siano la forza portante dell'educazione.
Per quanto riguarda la scelta del cambio del sesso, sono dell'idea, per lo meno quanto concerne l'incontro con farmaci e chirurgia, di fissare un'età anche più alta dei 18 anni. Ad esempio, secondo me, si potrebbe iniziare a progettare e/o diventare genitori dai 25 anni, per le varie situazioni ed esperienze che a 18 anni non si avrebbero, oltre alla loro presa di coscienza.
Per me il fondamentale non è tanto la scelta, ma che la stessa sia della persona e che nasca dal suo profondo, che non sia derivata, che non sia un'imitazione e soprattutto che non ci sia una mala interpretazione della situazione.
che bella live, ci tengo a dire alcune cose: speravo di potermi accanire su pillon e invece devo riconoscere che sa anche esprimersi senza risultare offensivo anche quando dice cose che non condivido; boldrin e vito e lo dico con affetto, insieme sono meglio di totò e peppino; sui puberty blockers ai minori onestamente non sono favorevole dato che parliamo di una fascia della popolazione immatura, in costante evoluzione, fragile e sensibilissima ad influenze esterne; dato che il cambio di sesso non è un buco all'orecchio che si rimargina da solo... carly sono d'accordo su tutto quello che dice tranne che sulla questione sport dove si deve sempre garantire l'equità e purtroppo temo che in seguito a una transizione sia impossibile, si perderebbe tutto il senso della competizione con un'alterazione della propria struttura
Ma Elio Vito si ricorda di tutte le battutine sui gay del suo capo partito?