Come vi ho raccontato a fine video, arriva una grossa novità per quanto riguarda l'organizzazione delle fonti e l'implementazione del sito internet. Qui trovi il nostro articolo sui temi del video, articolo che si può anche condividere ad amici e parenti peno propensi all'utilizzo dei video su TH-cam e in cui ci sono tutte le fonti: entropyforlife.it/2024/10/23/influenza-aviaria-h5n1-sara-la-prossima-pandemia/ Qui l'articolo che aggiorneremo sulle novità riguardanti l'Influenza Aviaria: entropyforlife.it/2024/10/25/influenza-aviaria-situazione-epidemiologica-aggiornata/
Grande Giacomo è stato veramente un piacere conoscerti, Bello il tuo disegno 😊 mi.hai chiesto che faccio, beh vorrei tanto fare divulgazione, c'è ancora troppa ignoranza!
@@nnnox9111 si sapeva che sarebbe arrivata una Pandemia da Coronavirus, era una famiglia di virus parecchio sotto la lente dei virologi di tutto il mondo. Consiglio la lettura di un libro, "Spillover" di David Quannon, che attraverso interviste con vari virologi, biologi e ricercatori poneva la questione già nel 2012
Questa idea della pagina web in continuo aggiornamento sul tema è geniale. Se avete le risorse, esportatela anche ad altri temi, davvero un lavoro eccezionale! Può davvero diventare una risorsa di estremo valore. Complimenti al canale.
Beh io nella pandemia scorsa, costretto a molta solitudine ho trovato la mia passione, ho cambiato la mia vita, non ero felice ma piano piano ho avuto modo di riflettere ed ammirare ciò che mi circondava da sempre con occhi diversi. Forse paradossalmente non avrei mai trovato la mia strada senza quel momento di stallo totale. Ma odierei ritrovarmi nella stessa situazione, non so quanto potremmo sostenerla tutti quanti, credo che delle restrizioni così come quelle avrebbero una risonanza diversa questa volta, l’essere più abituati, più coscienti potrebbe creare non pochi disordini questa volta
si, le persone, dovessero trovarsi di fronte a nuove restrizioni, farebbero di tutto per "evadere"; molto ovviamente dipenderebbe dall'impatto mediatico (deve essere ben più "alto" di quello del Covid, altrimenti le persone direbbero: "già visto, due mesi e poi passa tutto... è tutto un complotto... ")
Posso ben capire l'essere del tutto esaurito dal parlare di virus, dobbiamo parlarne anche per evitare l'effetto "ecco ora se ne escono con l'aviaria" dei complottari, più se ne parlerà prima più sarà evidente che era qualcosa di già noto e discusso dalle persone del settore. Purtroppo non me la sento anche solo di condividerlo con la famiglia, ho già incrinato abbastanza durante il covid e tanto ormai sono irrecuperabili. Il video in sé è interessante e sono curioso su come si svilupperà la faccenda, ma specie dopo gli ultimi anni, in caso debba accadere non posso che essere estremamente pessimista, sotto ogni ambito a cui riesca a pensare eccetto quello puramente farmaceutico.
Credo che per i complottari non cambierebbe nulla, se salta fuori una nuova pandemia proprio con H5N1 sarebbero capaci di dirti che il fatto che già si sapesse è la prova che è una cosa progettata dai poteri forti...
Anche io sono in una situazione in cui quasi tutti i miei parenti sono complottari impossibili da recuperare. Se vuoi un consiglio ignorali e prosegui con la tua vita perchè a lavare la testa all' asino si butta via tempo e si imbastardisce l' animale
Per quanto riguarda amici e parenti complottari, ovviamente dispiace, ma ho provato sulla mia pelle che è fatica sprecata cercare di farli ragionare. Le radici profonde di queste idee strampalate niente hanno a che fare con la logica. Mi don fatto l'idea che all'origine ci sia un sistema di autodifesa. È più confortante credere che qualcuno abbia ordito "tutto ciò" (e che quindi ne abbia il controllo), piuttosto che accettare il fatto che siamo alla mercé di microrganismi i quali ogni tanto ci dimostrano quanto poco controllo abbiamo in realtà su questi eventi. Tolti parenti e amici, per tutto il resto, magari sembrerò poco empatico, ma si tratta di semplice selezione naturale.
Questo video mi ha fatto rendere conto di quanto non penso che reggerei psicologicamente un'altra pandemia, specie con la mortalità dell'aviaria, quindi capisco la difficoltà nel parlarne. Spero solo che da quell'esperienza i governi abbiano imparato ad attivarsi e investire sulla prevenzione
Dopo la tua riflessione finale (quando ti domandi se siamo pronti a tornare a parlare di certi argomenti) sono corso a controllare i commenti 😅 Complimenti per il montaggio e l'audio, non so come hai fatto! Per i contenuti, ma cosa te lo dico a fare! Grande! Grazie
Da persona appassionata di virus ed epidemie, ho letto diversi articoli e simili sull'aviaria. È un virus che effettivamente preoccupa e tanto, sepriamo che vengano messi in atto tutte le strategie oer monitorare e contenere in caso.
Grazie, ottimo video, va dritto al punto, e lo affronta secondo me in modo equilibrato. Concordo sul fatto che si debba parlare di pandemia, e vorrei sapere anche io a che punto è il piano pandemico nazionale. Potresti fare un video proprio su questo?
Abitualmente la capacità infettiva dei cadaveri è limitata a pochi giorni, soprattutto se si parla di virus, che sono patogeni intracellulari obbligati: se muore la cellula, muore anche la "fabbrica" di virus (sono stato un patologo forense)
È ancora difficile parlarne, o meglio noto che si inizia a poter riguardare indietro e parlare della pandemia passata, ma parlare della prossima c'è chiaramente resistenza. La domanda è: questa resistenza c'è anche a livello di coordinamento tra gli addetti ai lavori e le istituzioni politiche che se ne devono occupare?
Si. Da sanitario, è abbastanza evidente come si voglia minimizzare sia il covid (che ancora esiste ed ancora uccide) che eventuali future pandemie. Mi colpisce anche come si parli poco delle persone più fragili secondariamente ad immunosoppressioni terapeutiche, utilizzatissime nelle malattie autoimmuni che colpiscono anche i giovani: per loro un virus se pur leggero per altri può essere causa di infezioni importanti con esiti. Eppure chi indossa la mascherina viene visto come un rompi... paranoico, non come persona da proteggere. Abbiamo imparato poco dalla pandemia... o niente.
Dovremmo essere pronti, perché pronti o meno prima o poi succederà ancora e più pronti saremo meno danni farà. Mi piace pensare che a livello nazionale e internazionale molti paesi abbiano già dei piani.
Quest'estate vicino ad una spiaggia nel Nord-Est Italia ho trovato tante carcasse di piccioni e gabbiani, fin troppe, e tutte concentrate in uno spazio molto ristretto (neanche 20 km²). Moria causata dall'aviaria? Non lo so e spero proprio di no. Tuttavia mi è venuta la pelle d'oca quando hai nominato l'epidemia di gabbiani sul lago di Garda in quanto mi sono venuti in mente gli uccelli morti che ho visto neanche 2 mesi fa. Bisogna continuare a parlare di virus, di prevenzione e rimanere lucidi. Siamo stati fortunati col COVID, quanto meno aveva una mortalità molto molto bassa.
Beh, come detto nel video almeno siamo pronti per quando riguarda i vaccini e gli antivirali. Il problema sarà modulare il dialogo tra Scienza, Politica e Popolo.
nella malaugurata innominabile evenienza, sarebbe utile un ambiente interattivo pulito, esclusivo per la nostra bolla, e connesso al tuo sito con gli aggiornamenti e le informazioni che inserisci. Insomma un ambiente trusted, foss'anche per soli abbonati
Però ragazzi, non è che se non ci sono gli allevamenti allora spariscono sti virus. Certo ci sono allevamenti e allevamenti.. alcuni sono proprio da eliminare.
io dico solo che, ho telefonato al mio medico per fare i vaccini antinfluenzali, ho fatto una fatica tremenda a prendere un appuntamento, 2 ore di telefono, e il giorno dopo, non mi è stata cambiata la data in cui avevo prenotato, mi è stato proprio detto non te lo facciamo, lo facciamo prima agli anziani, e non mi è stata data altra risposta senza nemmeno una nuova data. A parte che per mie ragioni pure io rientro nelle categorie a rischio, pur non essendo ancora nella terza età, ho sempre trovato estremamente complesso e difficoltoso riuscire a vaccinarmi. Post covid il mio medico si rimpallava le vaccinazioni con le farmacie, l' anno dopo son riuscito a farla ma separate, influenza stagionale a ottobre anti covid in dicembre e quest' anno...sono troppo giovane. Io credo che questo Covid non abbia insegnato nulla, almeno a livello sociale e probabilmente nemmeno ad un primo livello di intervento sanitario. Non abbiamo in Italia un organo che diriga la sanità in maniera omogenea, abbiamo ausl che vanno un po' per i fatti loro con problematiche estremamente diversificate, in più se aggiungiamo che anche come medici di base ognuno fa per se, perchè abbandonato a se stesso senza reali direttive che dovrebbero arrivare, non tanto dal sanità stessa, ma dalla politica, cioè dal ministero. Io credo che una pandemia aviaria come prospettata, almeno qua in italia, sarebbe non catastrofica, apocalittica.
Mi raccomando se dovete toccare un uccello che sia vivo! Scherzo. Grande Giacomo. Mi viene in mente il libro di David Quammen " Spillover" letto qualche anno fa, speriamo bene dai.
La vaccinazione antinfluenzale, anche so non copre tutti i "ceppi" diminuisce la sintomatologia se contagiati. Chissà se attenua i sintomi dell'aviaria.
Stiamo raggiungendo il picco della popolazione globale, popolazione la cui età media sta lentamente aumentando e quindi anche la fetta di popolazione vulnerabile sta aumentando; dunque sì, le nazioni devono organizzarsi rapidamente per concertare strategie comuni per affrontare una potenziale nuova pandemia, soprattutto se si tratta di virus più contagiosi, poiché statisticamente il rischio si sta alzando.
certo ma ha appena finito di dire che questo particolare viruso pare colpire si tutte le fasce di età, ma con maggior "cattiveria" (?) i giovani... ed i bambini.
Dato che si torna a parlare di virus & co ti propongo un'idea per un video che secondo me sarebbe MOLTO interessante e cioè... come fa il nostro sistema immunitario ad "inventarsi" gli anticorpi giusti per difendersi da un certo patogeno? In un video di N anni fa spiegavi che gli anticorpi vengono prodotti praticamente "a caso" a partire da mutazioni randomiche di altri anticorpi... non mi è assolutamente chiaro però come fa il nostro organismo a selezionare poi quelli più efficaci contro il "nemico" e a dire "ok voi siete quelli giusti... ora riproducetevi a tappeto!"
Senza entrare troppo nel dettaglio perché non credo che una sezione commenti sia pratica per una lezione di immunologia approfondita... I linfociti B sono le cellule che producono gli anticorpi e questa produzione è dettata dal caso, in quanto avviene per ricombinazione genetica. A questo punto puoi ottenere, se la ricombinazione è andata a buon fine, tre destini: - Linfociti B autoreattivi, che vengono eliminati - Linfociti B che hanno prodotto anticorpi che però non incontrano alcun antigene a cui legarsi, quindi prima o poi arrivano alla fine del proprio ciclo vitale - Linfociti B che hanno prodotto anticorpi reattivi che legano un antigene Nell'ultimo caso, l'interazione anticorpo-antigene è un segnale che porta alla proliferazione di quel linfocita B, quindi si ottengono tantissime copie della cellula che ha dimostrato di produrre anticorpi "utili" mentre gli altri linfociti B "inutili" non subiscono il medesimo destino. In seguito questi cloni possono aumentare anche la loro affinità per l'antigene, migliorando di conseguenza la risposta, ma solo i linfociti B con gli anticorpi più affini all'antigene sopravvivono. Alla fine della fiera puoi ben capire che l'intero processo ha una logica, ma dipende molto dal "caso". Spero che questa infarinatura possa soddisfare la tua curiosità. In ogni caso ti consiglierei un approfondimento con un bel libro di immunologia per scoprire veramente tutti i dettagli. :)
Non si tratta di vaccini ma di un tipo di immunità naturale chiamata immunità crociata. Le persone nate prima di una certa data potrebbero già essere venute in contatto con virus più o meno simili e quindi avere un minimo di immunità, teoricamente
22:20 il sistema sanitario italiano è peggiorato, non ci sono più la metà dei medici che se ne sono andati all’estero. Ormai bisogna imparare l’inglese e andarsene via dall’Italia perché ormai l’era dei romani è finita e l’Italia non vale più una ceppa… rimanere in questo paese non so quanto sia utile.. almeno che non si inizi a creare delle comunità chiuse autosufficenti. (L’ultimo ovviamente è solo un mi pensiero)
In certi casi specifici è possibile acquistare anche latte crudo (mi è capitato in Trentino in fattorie dov'erano tenute mucche e producono formaggio, ma ad esempio anche a Bologna c'è un distributore di latte ed è crudo)
Come vi ho raccontato a fine video, arriva una grossa novità per quanto riguarda l'organizzazione delle fonti e l'implementazione del sito internet. Qui trovi il nostro articolo sui temi del video, articolo che si può anche condividere ad amici e parenti peno propensi all'utilizzo dei video su TH-cam e in cui ci sono tutte le fonti:
entropyforlife.it/2024/10/23/influenza-aviaria-h5n1-sara-la-prossima-pandemia/
Qui l'articolo che aggiorneremo sulle novità riguardanti l'Influenza Aviaria: entropyforlife.it/2024/10/25/influenza-aviaria-situazione-epidemiologica-aggiornata/
giacomi'... eccheccaz co sti titoli alla Nostradamus eh...
(sgrat sgrat)
Grande Giacomo è stato veramente un piacere conoscerti, Bello il tuo disegno 😊 mi.hai chiesto che faccio, beh vorrei tanto fare divulgazione, c'è ancora troppa ignoranza!
ti stimo molto.. complimenti
Ma sei un debunker? La pandemia di COVID era inventata.
Mi ricordo il primo video di Giacomo sul covid.
Perché invece "Quale sarà la prossima Pandemia?" pubblicato ancor prima che si identificasse il sars-cov-2?
Ci sarà una pandemia, non sappiamo quando e come ma ci sarà. Così anche prima del covid lo si sapeva, però non eravamo preparati. Ora... nemmeno 😢
@@nnnox9111 si sapeva che sarebbe arrivata una Pandemia da Coronavirus, era una famiglia di virus parecchio sotto la lente dei virologi di tutto il mondo. Consiglio la lettura di un libro, "Spillover" di David Quannon, che attraverso interviste con vari virologi, biologi e ricercatori poneva la questione già nel 2012
Signori, concedetemi una certa preoccupazione... sappiamo come è andata l'altra volta.
"Fra dacci i numeriiii"
Questa idea della pagina web in continuo aggiornamento sul tema è geniale. Se avete le risorse, esportatela anche ad altri temi, davvero un lavoro eccezionale! Può davvero diventare una risorsa di estremo valore. Complimenti al canale.
daje come 5 anni fa !
Considerando l'ultima previsione, mi sento molto a disagio a guardare questo video
Giacomo l'ultima volta che hai fatto un video del genere hai tirato la gufata del secolo.
Bravo. Stavo proprio per commentare questo 😂
Dire ad una persona che sta per schiantarsi contro un muro a 100 km/h che morirà non è gufare, è semplicemente constatare la realtà.
Gran bel video. Complimenti per la qualità.
Beh io nella pandemia scorsa, costretto a molta solitudine ho trovato la mia passione, ho cambiato la mia vita, non ero felice ma piano piano ho avuto modo di riflettere ed ammirare ciò che mi circondava da sempre con occhi diversi. Forse paradossalmente non avrei mai trovato la mia strada senza quel momento di stallo totale. Ma odierei ritrovarmi nella stessa situazione, non so quanto potremmo sostenerla tutti quanti, credo che delle restrizioni così come quelle avrebbero una risonanza diversa questa volta, l’essere più abituati, più coscienti potrebbe creare non pochi disordini questa volta
si, le persone, dovessero trovarsi di fronte a nuove restrizioni, farebbero di tutto per "evadere"; molto ovviamente dipenderebbe dall'impatto mediatico (deve essere ben più "alto" di quello del Covid, altrimenti le persone direbbero: "già visto, due mesi e poi passa tutto... è tutto un complotto... ")
Molto bello il video, la riflessione, e l'evoluzione della struttura e costruzione del video. Grazie Giacomo
Posso ben capire l'essere del tutto esaurito dal parlare di virus, dobbiamo parlarne anche per evitare l'effetto "ecco ora se ne escono con l'aviaria" dei complottari, più se ne parlerà prima più sarà evidente che era qualcosa di già noto e discusso dalle persone del settore. Purtroppo non me la sento anche solo di condividerlo con la famiglia, ho già incrinato abbastanza durante il covid e tanto ormai sono irrecuperabili. Il video in sé è interessante e sono curioso su come si svilupperà la faccenda, ma specie dopo gli ultimi anni, in caso debba accadere non posso che essere estremamente pessimista, sotto ogni ambito a cui riesca a pensare eccetto quello puramente farmaceutico.
Credo che per i complottari non cambierebbe nulla, se salta fuori una nuova pandemia proprio con H5N1 sarebbero capaci di dirti che il fatto che già si sapesse è la prova che è una cosa progettata dai poteri forti...
@@chiaradb327 vero, effettivamente posso immaginarlo fin troppo bene
Ma già se ne sono usciti con l'aviaria 😂
Anche io sono in una situazione in cui quasi tutti i miei parenti sono complottari impossibili da recuperare. Se vuoi un consiglio ignorali e prosegui con la tua vita perchè a lavare la testa all' asino si butta via tempo e si imbastardisce l' animale
Per quanto riguarda amici e parenti complottari, ovviamente dispiace, ma ho provato sulla mia pelle che è fatica sprecata cercare di farli ragionare. Le radici profonde di queste idee strampalate niente hanno a che fare con la logica. Mi don fatto l'idea che all'origine ci sia un sistema di autodifesa. È più confortante credere che qualcuno abbia ordito "tutto ciò" (e che quindi ne abbia il controllo), piuttosto che accettare il fatto che siamo alla mercé di microrganismi i quali ogni tanto ci dimostrano quanto poco controllo abbiamo in realtà su questi eventi. Tolti parenti e amici, per tutto il resto, magari sembrerò poco empatico, ma si tratta di semplice selezione naturale.
Questo video mi ha fatto rendere conto di quanto non penso che reggerei psicologicamente un'altra pandemia, specie con la mortalità dell'aviaria, quindi capisco la difficoltà nel parlarne. Spero solo che da quell'esperienza i governi abbiano imparato ad attivarsi e investire sulla prevenzione
Dopo la tua riflessione finale (quando ti domandi se siamo pronti a tornare a parlare di certi argomenti) sono corso a controllare i commenti 😅
Complimenti per il montaggio e l'audio, non so come hai fatto! Per i contenuti, ma cosa te lo dico a fare! Grande! Grazie
NostraGiacomo ha parlato, preparatevi per il lock-down 2: the revenge of "ho capito che il mio stile di vita si chiama quarantena".
Sta volta non ce la tirare😅
(Si scherza ovviamente)
Da persona appassionata di virus ed epidemie, ho letto diversi articoli e simili sull'aviaria. È un virus che effettivamente preoccupa e tanto, sepriamo che vengano messi in atto tutte le strategie oer monitorare e contenere in caso.
Grazie.
Adesso il SSN, se si trovasse ad affrontare una nuova pandemia sarebbe ancora più impreparato rispetto a 4 anni fa...
Ed io ci lavoro...
ne sono convintissima anche io...e lavoro in izs...
Da medico, concordo
Grazie, ottimo video, va dritto al punto, e lo affronta secondo me in modo equilibrato. Concordo sul fatto che si debba parlare di pandemia, e vorrei sapere anche io a che punto è il piano pandemico nazionale. Potresti fare un video proprio su questo?
Bravissimo bellissimo video, come al solito . Sarebbe interessante conoscere la sopravvivenza del virus H5N1 nei cadaveri dal momento della morte.
Abitualmente la capacità infettiva dei cadaveri è limitata a pochi giorni, soprattutto se si parla di virus, che sono patogeni intracellulari obbligati: se muore la cellula, muore anche la "fabbrica" di virus (sono stato un patologo forense)
Oh… certo che nella Storia, crisi, guerra e pestilenza sempre insieme! 😒
Ufficialmente iniziato il countdown per l'avverarsi della previsione
Da prendere sul serio, Giacomo pubblicò un video sulla prossima pandemia giusto pochi giorni prima che il SARS-CoV2 esplodesse a Wuhan.
È ancora difficile parlarne, o meglio noto che si inizia a poter riguardare indietro e parlare della pandemia passata, ma parlare della prossima c'è chiaramente resistenza. La domanda è: questa resistenza c'è anche a livello di coordinamento tra gli addetti ai lavori e le istituzioni politiche che se ne devono occupare?
No quelli anzi spingono per....
Si. Da sanitario, è abbastanza evidente come si voglia minimizzare sia il covid (che ancora esiste ed ancora uccide) che eventuali future pandemie. Mi colpisce anche come si parli poco delle persone più fragili secondariamente ad immunosoppressioni terapeutiche, utilizzatissime nelle malattie autoimmuni che colpiscono anche i giovani: per loro un virus se pur leggero per altri può essere causa di infezioni importanti con esiti. Eppure chi indossa la mascherina viene visto come un rompi... paranoico, non come persona da proteggere. Abbiamo imparato poco dalla pandemia... o niente.
Ottimo video.
Il piano pandemico è pronto (davvero questa volta)? Le unità sanitarie lo saprebbero applicare subito?
Grazie della chiara spiegazione 🙏
Considerando che hai ragione spesso, grazie😅
Parlarne sempre. Anche perché è un problema che si ripresenterà ciclicamente ad intervalli sempre più brevi, proprio come il cambiamento climatico.
Finalmente un video non sull'evoluzione 🎉
Bel video ma ho un po' di ansia 🤨
Dovremmo essere pronti, perché pronti o meno prima o poi succederà ancora e più pronti saremo meno danni farà.
Mi piace pensare che a livello nazionale e internazionale molti paesi abbiano già dei piani.
Io grazie al covid sono tornato in psichiatria quindi tornare a parlare di pandemia è proprio uno spasso 💓
nooooo ,quindi tra 6 mesi siamo fottuti come con il video sul coronavirus ?🤣😂
Bravo.
Quest'estate vicino ad una spiaggia nel Nord-Est Italia ho trovato tante carcasse di piccioni e gabbiani, fin troppe, e tutte concentrate in uno spazio molto ristretto (neanche 20 km²).
Moria causata dall'aviaria? Non lo so e spero proprio di no. Tuttavia mi è venuta la pelle d'oca quando hai nominato l'epidemia di gabbiani sul lago di Garda in quanto mi sono venuti in mente gli uccelli morti che ho visto neanche 2 mesi fa.
Bisogna continuare a parlare di virus, di prevenzione e rimanere lucidi. Siamo stati fortunati col COVID, quanto meno aveva una mortalità molto molto bassa.
Beh, come detto nel video almeno siamo pronti per quando riguarda i vaccini e gli antivirali. Il problema sarà modulare il dialogo tra Scienza, Politica e Popolo.
dai che è la volta buona che la faccio finita senza sforzo.
SARSn°2 era più fotogenico di quei bastoncini.
nella malaugurata innominabile evenienza, sarebbe utile un ambiente interattivo pulito, esclusivo per la nostra bolla, e connesso al tuo sito con gli aggiornamenti e le informazioni che inserisci. Insomma un ambiente trusted, foss'anche per soli abbonati
Svegliaa Signoriiiiii...
Se ci prendi anche stavolta però eh… 😂😂😂
Già l'altra volta abbiamo portato una sfiga pazzesca..
L'aspetto positivo è che questa volta è accaduto ad un gruppo di animali estremamente controllato, con il covid non ce lo aspettavamo anche per quello
Credo diventerò vegano dopo questo video
Dobbiamo cominciare a prendere seriamente in considerazione l'idea di eliminare gli allevamenti.
Però ragazzi, non è che se non ci sono gli allevamenti allora spariscono sti virus. Certo ci sono allevamenti e allevamenti.. alcuni sono proprio da eliminare.
Ed anche oggi Giacomo ci da il bacio della morte 😂😂 come col covid❤
ottimo tempismo
In California la situazione dei produttori di latte diventa interessante
e il primo maiale infetti in Oregon
io dico solo che, ho telefonato al mio medico per fare i vaccini antinfluenzali, ho fatto una fatica tremenda a prendere un appuntamento, 2 ore di telefono, e il giorno dopo, non mi è stata cambiata la data in cui avevo prenotato, mi è stato proprio detto non te lo facciamo, lo facciamo prima agli anziani, e non mi è stata data altra risposta senza nemmeno una nuova data. A parte che per mie ragioni pure io rientro nelle categorie a rischio, pur non essendo ancora nella terza età, ho sempre trovato estremamente complesso e difficoltoso riuscire a vaccinarmi. Post covid il mio medico si rimpallava le vaccinazioni con le farmacie, l' anno dopo son riuscito a farla ma separate, influenza stagionale a ottobre anti covid in dicembre e quest' anno...sono troppo giovane. Io credo che questo Covid non abbia insegnato nulla, almeno a livello sociale e probabilmente nemmeno ad un primo livello di intervento sanitario. Non abbiamo in Italia un organo che diriga la sanità in maniera omogenea, abbiamo ausl che vanno un po' per i fatti loro con problematiche estremamente diversificate, in più se aggiungiamo che anche come medici di base ognuno fa per se, perchè abbandonato a se stesso senza reali direttive che dovrebbero arrivare, non tanto dal sanità stessa, ma dalla politica, cioè dal ministero. Io credo che una pandemia aviaria come prospettata, almeno qua in italia, sarebbe non catastrofica, apocalittica.
Con questa classe polica, lo penso anch'io!😢
purtropo hai ragionissima!
Mi raccomando se dovete toccare un uccello che sia vivo! Scherzo. Grande Giacomo. Mi viene in mente il libro di David Quammen " Spillover" letto qualche anno fa, speriamo bene dai.
Ragazze: non toccate gli uccelli, ecco che succede poi! 🤣
La vaccinazione antinfluenzale, anche so non copre tutti i "ceppi" diminuisce la sintomatologia se contagiati. Chissà se attenua i sintomi dell'aviaria.
"Siate civili" mi sembra una pretesa un po' esagerata? Quanto sei ottimista Mauro?
Ci saranno sempre varie fazioni divise su queste tematiche
purtroppo, però, non dovrebbero esserci
Io comincio a tremare poichè sono un pollo
Stiamo raggiungendo il picco della popolazione globale, popolazione la cui età media sta lentamente aumentando e quindi anche la fetta di popolazione vulnerabile sta aumentando; dunque sì, le nazioni devono organizzarsi rapidamente per concertare strategie comuni per affrontare una potenziale nuova pandemia, soprattutto se si tratta di virus più contagiosi, poiché statisticamente il rischio si sta alzando.
certo ma ha appena finito di dire che questo particolare viruso pare colpire si tutte le fasce di età, ma con maggior "cattiveria" (?) i giovani... ed i bambini.
Qui prima dei 60000 mo4ti
Bravo Giacomo
Penso sia ora di parlarne.
Pure io sono ancora saturo dell'argomento virus, ho fatto fatica ad aprire il video.
Ricordare cosa è successo l'ultima volta che sto tipo ha fatto un video su una pandemia?
Per l’amore di dio dobbiamo davvero smetterla con l’allevamento degli animali.
Dato che si torna a parlare di virus & co ti propongo un'idea per un video che secondo me sarebbe MOLTO interessante e cioè... come fa il nostro sistema immunitario ad "inventarsi" gli anticorpi giusti per difendersi da un certo patogeno?
In un video di N anni fa spiegavi che gli anticorpi vengono prodotti praticamente "a caso" a partire da mutazioni randomiche di altri anticorpi... non mi è assolutamente chiaro però come fa il nostro organismo a selezionare poi quelli più efficaci contro il "nemico" e a dire "ok voi siete quelli giusti... ora riproducetevi a tappeto!"
Senza entrare troppo nel dettaglio perché non credo che una sezione commenti sia pratica per una lezione di immunologia approfondita...
I linfociti B sono le cellule che producono gli anticorpi e questa produzione è dettata dal caso, in quanto avviene per ricombinazione genetica.
A questo punto puoi ottenere, se la ricombinazione è andata a buon fine, tre destini:
- Linfociti B autoreattivi, che vengono eliminati
- Linfociti B che hanno prodotto anticorpi che però non incontrano alcun antigene a cui legarsi, quindi prima o poi arrivano alla fine del proprio ciclo vitale
- Linfociti B che hanno prodotto anticorpi reattivi che legano un antigene
Nell'ultimo caso, l'interazione anticorpo-antigene è un segnale che porta alla proliferazione di quel linfocita B, quindi si ottengono tantissime copie della cellula che ha dimostrato di produrre anticorpi "utili" mentre gli altri linfociti B "inutili" non subiscono il medesimo destino. In seguito questi cloni possono aumentare anche la loro affinità per l'antigene, migliorando di conseguenza la risposta, ma solo i linfociti B con gli anticorpi più affini all'antigene sopravvivono. Alla fine della fiera puoi ben capire che l'intero processo ha una logica, ma dipende molto dal "caso".
Spero che questa infarinatura possa soddisfare la tua curiosità. In ogni caso ti consiglierei un approfondimento con un bel libro di immunologia per scoprire veramente tutti i dettagli. :)
Il mio commento è che forse è stato poco approfondito il panorama delle possibili cause di questa diffusione.
Ho un deja vu…
La sanita italiana non mi sembra abbia imparato molto dal covid19.
non si da il latte ai gatti, MAI !
L’ultima volta non è andata benissimo 😅😅😅
Ecco qua
Non ho capito esattamente per cosa sopraggiunge la morte...
speriamo non vada come la scorsa volta
L’altra volta l’avevi tirata eh
... Vado a comprare carta igienica, farina e lievito
Sarà un bellissimo 2025 🫤
"Ce la faremo!"
Dovrò abbandonare il mio hobby di abbracciare i piccioni morti per strada 😢
comunque una pandemia adesso sarebbe il colpo di grazia.
Per i palestinesi si. Ma forse qualcuno avrebbe problemi diversi che lanciare missili qui e là.
Commento sottovalutato. Hai perfettamente ragione.
Ah shit, here we go again
15:09 cosa succedeva prima del 1986? Si vaccinavano le persone con dei vaccini differenti?
Non si tratta di vaccini ma di un tipo di immunità naturale chiamata immunità crociata. Le persone nate prima di una certa data potrebbero già essere venute in contatto con virus più o meno simili e quindi avere un minimo di immunità, teoricamente
11:44 lo studio parla dei gatti o dei topi?
giorno perfetto per vedere un piccione morto per strada
Oh no, sta succedendo di nuovo
Speriamo
Ma porc.... non si può star sereni per il resto della vita??
22:20 il sistema sanitario italiano è peggiorato, non ci sono più la metà dei medici che se ne sono andati all’estero.
Ormai bisogna imparare l’inglese e andarsene via dall’Italia perché ormai l’era dei romani è finita e l’Italia non vale più una ceppa… rimanere in questo paese non so quanto sia utile.. almeno che non si inizi a creare delle comunità chiuse autosufficenti. (L’ultimo ovviamente è solo un mi pensiero)
Giacomo calma un po' che l'ultima volta che hai fatto un video del genere non è finita bene
ORMAI DI BARZELLETTE SE NE DICONO TANTE UNA IN PIU
Ma il latte venduto, non è già pastorizzato per legge?
In certi casi specifici è possibile acquistare anche latte crudo (mi è capitato in Trentino in fattorie dov'erano tenute mucche e producono formaggio, ma ad esempio anche a Bologna c'è un distributore di latte ed è crudo)
@@mattia_carciola caspita😅 a prescindere non lo prenderei mai 🤣
@@RubenLaino basta non berlo crudo, si può tranquillamente pastorizzare in casa seguendo le indicazioni giuste
Negli USA ultimamente spopola la moda di bere latte crudo senza bollirlo.
@MaterialMenteNo Follia 😱😱😱
Io non so perché ma ho più paura dei super batteri 🦠
No
Non sarebbe il caso di cominciare a sviluppare un vaccino per l'uomo oltre che per i polli non umani ?😊
Guarda che Giacomo ha detto che in un paese baltico lo distribuiscono già 😂
Il fra ha scoperto la branca del "volatile-sapiens" 😂
@@Trinciacarne2 AI POLLI PERò
@@CriperedscioT ai polli, tu sei un pollo? 🙂
@@fabioderose minuto 16:50
No è la scabbia
Cristina
Aafic.
Fate venire l'ansia👎
Mah penso che di fregnacce sei più che unico che raro ....😅
Ti è anche uscita male 😥
@@thesecondbama grazie 😘
Ed è così perché.... non ce lo dirai. Volevi solo farci sapere che a te non ti si inganna. 🤣