CAMBLY ED EVENTI: Crea il tuo account sul nuovo Cambly e sblocca l'accesso alle risorse GRATUITE: cambly.biz/eflcambio 11 OTTOBRE CORTONA. Festival Cauthamente. I confini della vita Centro Convegni Sant'Agostino. Ore 16.00 Evento aperto 12 OTTOBRE NOVARA. Organizzato da SEDS-UPO Cosa vuol dire far bene all'ambiente? Complesso Perrone. Ore 15 13 OTTOBRE PADOVA. CICAP FEST Quando siamo diventati umani? Ore 15 Qui il programma: www.cicapfest.it/programma 19 OTTOBRE FIRENZE. Festival della Transizione Ecologica Tavola rotonda: "Possiamo sfamare il mondo senza avvelenare il pianeta?" Biblioteca delle Oblate. Ore 15 Evento aperto 26 OTTOBRE SCHIO. FESAV- Festival della Scienza dell'Alto Vicentino. Sarò il presentatore di due Libri e relativi autori: Polveri e Ossa di Gabriele Ferrari; Antenati di Giorgio Manzi. Palazzo Toaldi Capra. Dalle ore 14. Evento aperto.
@EntropyforLife Ciao Giacomo potresti fare un video dove spieghi perché dopo così tanti anni di evoluzione la colonna vertebrale dell essere umano non di è ancora abituata totalmente alla posizione eretta visto che un' alta percentuale della popolazione mondiale ha problemi alla schiena? Stile di vita moderno o qualche errore genetico?
Beh di recente hanno scoperto come aumentare la lunghezza della vita del 35%, a patto di soddisfare alcuni requisiti. Il primo è essere un topino da laboratorio.
@@99nessuno99 Mi sa che non ti è chiara la differenza tra "ha riportato la sua età biologica da 52 a 25 anni" e "sostiene di aver riportato la sua età biologica da 52 a 25 anni". Come dice un vecchio adagio "a parlare so 'bboni tutti"
E perché? Ma poi lo ha dimostrato? No, era una sua opinione molto retorica peraltro. Sapeva qualcosa di biologia, neurobiologia, evoluzione e geroscienza? Mmmm, no... Tra l'altro uno dei filosofi più retorici di sempre.
@@biologyandemotions2861 "Basta che citino queste cariatidi e ricevano qualche like, ed hanno svoltato la giornata", diceva Cicerone nel suo "De Youtubis" 😂😂
Non sarebbe male ascoltare un tuo servizio su tutti quegli studi scientifici e clinici che studiano quale stile di vita e in special modo l'alimentazione, possa allungare non tanto la VITA ma soprattutto la VITA SANA. Infatti negli ultimi decenni la VITA SANA non è aumentata quanto la VITA, che è aumentata tantissimo. In particolare sarebbe interessante ascoltarti riguardo alla nutraceutica, che fa parte della nuova frontiera della cosiddetta medicina funzionale.
mi mancava Giacomo, argomento interessantissimo e discussione soppesata, soprattutto sul rischio / opportunità dell'hype. che grande, speriamo farà video per altri 100 anni 😂
sono in un processo di selezione del CNIO dove la direttrice Maria Blasco da una decina di anni porta avanti i suoi studi sull'invecchiamento....spero tantissimo di entrare in quel centro non solo per apprendere ma perchè no dare il mio piccolissimo contributo soprattutto per garantire a mia madre un dignitosissimo ultimo tratto di vita, incrociamo le dita😇
Caro Giacomo come sempre sei interessantissimo nelle tue esposizioni, complimenti....e proprio a riguardo della Metformina io che sono diabetico borderline ti posso dire che sono almeno 3/4 anni che giornalmente prendo 2 cps da 500mg, a pranzo ed a cena. Premetto che fra un mese compirò 70 anni e che purtroppo ho problemi metabolici (obesità = 110 kg x 178cm di altezza) ed ipertensione sotto controllo farmaceutico. Spero che gli studi in corso confermino le prove di un rallentamento dell'invecchiamento cellulare, così forse ne gioverò nel futuro. Buona vita!!!!
Essendo maschio, credo che per te potrebbe essere utile più il pioglitazone, in sinergia con molecole naturali ipo-glicemizzanti ed anti-catabolici (colecalciferolo, zinco, cromo, D-chiro-inositolo, ashwagandha, HMB)
Ciao ti seguo da tempo e ascoltando questo video mi sento in dove di condividere la mia esperienza, ho 60 anni e da due anni prendo 500 mg di metformina per l anti-aging, naturalmente seguita d un medico. Devo ammettere che sono in formissima rispetto alle mie coetanee 😊
Io l'ho presa perché me l'hanno prescritta e stavo malissimo, ho avuto crisi ipoglicemiche che quasi svenivo. Non la consiglio a nessuno, neanche alle cavie.
@@ChiaraC-jm1sx Ovviamente nonostante il motivo per cui te l'avevano prescritta, continuavi a seguire l'alimentazione che prevede picchi e cali glicemici immagino...E' una mia curiosità scientifica. Ti hanno prescritto la Metformina e dato una pacca sulla spalla, oppure ti hanno anche avviato ad un regime alimentare che prevede l'eliminazione di zuccheri e carboidrati, compresi pane, pasta, pizza, legumi, cereali ecc ecc..?
Guarda è venuto a Cuneo a fare una conferenza sull'estinzione umana e ci ha mostrato con dati alla mano che l'umanità può sopravvivere a praticamente qualsiasi catastrofe pure ad un asteroide come quello dei dinosauri Molto interessante e stimolante
Se pensiamo che i cinquantenni degli anni 80 non sono come i cinquantenni del 2024, questo mi dice che stiamo già godendo di ciò che vorremmo ottenere in futuro.
"Non è importante quanto si vive ma come si vive" è una banalità che molti stanno scrivendo. Appunto per quello bisogna rallentare l'invecchiamento: non per vivere per sempre, ma per avere più tempo possibile in buona salute e senza acciacchi. Gli italiani attualmente vivono in media 83 anni e hanno una vita SANA media di 60 anni. Gli ultimi vent'anni di vita, in media, li passano a soffrire vari malanni che riducono la qualità della vita. Quindi evitiamo di dire banalità. Abbiamo una vita soltanto e dobbiamo prendercene cura.
Ma poi scusa se vivo di più ho più tempo e possibilità fi migliorare anche come vivo. Gahahhaga raga ma perché non volete allungarvi la vita? Io vivrei per sempre se potessi, ci metto firma
Uno dei piu grandi misteri che sta affrontando atualmente la paleogerontologia è capir che cosa facessero i Neandertal per rallentare l'invecchiamento. In fatti abbiamo gia evidenza che suggerisce l'uso di plantas medicinales che contengono delle sostanze analogiche a metformina, adderal è anche la viagra, senza parlare dei fungi allucinogici. Puoi fare un video ad hoc nel futuro prossimo?😊😊😊grazie mille
A 43 anni e con la vita di un 90enne, a causa di una grave patologia neurodegenerativa, non ho il minimo interesse a prolungare questo stillicidio...ma capisco che sia di estremo interesse per i normodotati.
A me l’unica cosa che viene in mente dopo aver visto il video è: sovrappopolazione Questo è il problema principale che mi fa dubitare sul farmaco, nello scenario ideale in cui effettivamente funzionasse. Ps: si parla del caso Theranos, sarebbe interessante un tuo video sull’argomento, bella mega truffa che è stata
Ciao Giacomo, questo tipo di video mi piace molto. Sarebbe molto bello magari una collaborazione con qualche filosofo per aver una contro parte " umanistica"
Quanto sei bravo 👏 Comunque le implicazioni sociali sarebbero devastanti. Poi magari non invecchi ma muori prima. Lo studio dovrebbe partire almeno dai 50enni, ma penso che per diminuire il rischio si è scelta una fascia di età molto più alta…
In una newsletter di Roberta Villa si parla anche del ruolo della Metformina nel prevenire gli effetti del long COVID nei diabetici. Molto interessante
Bel video Giacomo! Due domande 1) si ha qualche idea sui meccanismi di funzionamento di questo farmaco contro l invecchiamento 2) perché lo studio su 3000 persone costa così tanto (60M)? Dei 20k a testa, il costo principale sono i volontari su cui fare la sperimentazione o le varie analisi da fare? Nel primo caso si potrebbe fare una call per i volontari a gratis 😅 Tante persone sarebbero contente di fare un test in cui hai il 50% di probabilità di avere una cura che POTREBBE rallentare l'invecchiamento (sia per loro che per gli altri)
Se una sola pillola potesse mantenere la popolazione attiva e sana più a lungo, gli Stati risparmierebbero su pensioni e sanità. Ci sarebbe un problema di turn-over generazionale, che avverrebbe più lentamente, ma i giovani (20-30enni) avrebbero tutto il tempo di mettere su famiglia e laurearsi (20 anni di università?), perché tanto i genitori (90enni) sarebbere ancora perfettamente in salute, lucidi, e attivi. Forse, in una società così lenta, l'introduzione di nuove tecnologie sarebbe più difficile, ma io ci vedo più possibilità per tutti, anziché ostacoli.
Da simpatizzante del movimento transumanista ogni terapia antinvecchiamento funzionante sarebbe più che benvenuta, ma meglio non sperarci troppo che potrebbe anche non succedere nulla di rivoluzionario nell'arco della mia vita.
Bastano la CRISPR/Cas9, il trapianto di mitocondri, il trapianto di staminali da cordoni ombelicali immuno-compatibili, auto-infiltrazioni di adipociti, granulociti e PRP, aumentata idratazione e integrazione quotidiana con tanti specifici principi attivi sinergici.
@@Sleepdriver1984 Prima o poi uscirà, o dal Giappone o da Sinclair o da Palo Alto ( o contemporaneamente ) la pillolina magica....è questione di un decennio al massimo. Intanto concentriamoci sulla velocità di fuga della longevità...😉PS, fa piacere vedere che vi sia gente informata.
Personalmente ho le stesse condizioni di salute di 20 anni fa, forse persino migliorate. Dato che ho totalmente smesso di mangiare tante schifezze e non ho mai fumato o bevuto alcolici. E ogni mattina prima di colazione effettuo 100 addominali più altri esercizi di stretching.
Pensavo parlassi dell' N-acetilcisteina (fluimucil). Argomento che mi ha interessato e che potrebbe incuriosirvi. Non so dirvi quanto di quello che ho letto sia provato ma ci sono studi anche riguardo a questo farmaco. Andate a curiosare anche voi a se vi va scrivetemi che avete trovato :D
mio padre sta in fissa con il NAC e mi ha fatto vedere anche conferenze a riguardo, non so tutt'ora cosa pensare, lui sostiene che sia davvero miracoloso, io sono un po scettica, Entropy for life se puoi, fai un video a riguardo? grazie
Il vero potere della NAC è, oltre ad essere precursore del glutatione (adatto soprattutto per chi ha carenza genetica della glutatione-transferasi), che ha proprietà proteolitiche e fibrinolitiche, quindi aiuta contro alcune infezioni batteriche aggredendo il biofilm che le riveste, previene o cura la formazione di placche fibrotiche (ad esempio ne La Peyronie, assieme ovviamente ad altre molecole sinergiche), detossifica dalla presenza della proteina Spike eventualmente ancora in circolo, aiuta parzialmente a chelare i metalli pesanti, aiuta la regolarità intestinale (evitando di dover assumere inutile ferro o magnesio ossido o fibre irritanti) e - se si riesce ad evitare il rame - agisce da anti-LOX (producendo più elastina)
A fronte di una farmacologia sempre più appannaggio di aziende azionariate ed in assenza di industrie a controllo pubblico (come quelle della vecchia IRI, per intenderci), non vedo perché si dovrebbero investire soldi in una ricerca sugli effetti di una sostanza non coperta da diritti monetizzabili in modo esclusivo. A mio parere, la medicina dovrebbe essere uno di quegli assetti strategigici dello Stato democratico, non delegabili e NON ACCESSIBILI all'iniziativa privata.
La metformina stimola troppo i recettori colinergici, il che ha il vantaggio di far mantenere l'equilibrio, però porta anche a contrazione involontaria dei muscoli ad esempio quelli della vescica, risultando in aumentata frequenza minzionale, che non è un bel sintomo a meno di non essere fissati con la "ritenzione idrica" (capite che l'acqua serve a tutto l'organismo e al tessuto connetivo, che è a sua volta necessario a rallentare l'invecchiamento della pelle?). Ma soprattutto interferisce negativamente sui percorsi HIF-1, Wnt/Beta-catenina, IGF-1R, AR e TERT, tutti necessari al rinnovamento cellulare (si, anche delle cellule tumorali, che sono staminali "gone wrong"), al bilanciamento ormonale soprattutto di noi maschietti, e agli stessi telomeri che rientrano appieno tra i fattori di crescita necessari alla longevità. Per l'anti-aging, il miglioramento o la prevenzione dell'insulino-resistenza e la longevità è meglio (previo aumentata assunzione di acqua minerale liscia) prendere principii attivi diversi e sinergici a dosaggio medio-basso, tra cui: Astragalo Rhodiola rosea Ashwagandha Tribulus terrestris Panax Ginseng BPC-157 TB-500 Trans-Resveratrolo Quercetina NADH PQQ Ubiquinolo Catalasi NAC Carnitina Creatina Lisina Taurina S-Adenosil-Metionina Citrullina Zinco Cromo Boro Silicio Sodio butirrato Iodio D-Chiro-Inositolo Magnesio bisglicinato Serrapeptasi MSM Acido Alfa-Lipoico Benfotiamina Niacina Metilfolato Metilcobalamina Vitamina C liposomiale Colecalciferolo Vitamina E Vitamina K2 (sia MK-4 sia MK-7) Ergotioneina Spermidina Forskolina Epicatechina Bromelina acidi grassi DHA Lactobacillus reuteri Velvet Deer Antler alga Klamath Diosmina Esperidina Rutina Escina Papaina [evitare ferro, rame, selenio, berberina, curcumin e SOD, a meno di non essere donne]
Complimenti. Lei è un biologo ? E perché ha suggerito di evitare certe integrazioni se si è uomini ? Hanno fitoestrogeni o cosa ? Grazie per l' attenzione.
@@z.a.1237 grazie, no non sono un biologo ma un paziente che ha dovuto risolvere tanti problemi cronici passando anche un anno a Medicina, che, avendo molto tempo a disposizione, cerca di aggiornarsi quotidianamente da solo su PubMed e altri portali con gli studi fatti dai ricercatori conoscendo l'inglese medico e approfondendo cose specifiche per la mia stessa salute a 360° dopo averla trascurata per troppo tempo. Si, alcuni estratti e alimenti contengono fitoestrogeni, e altre molecole come selenio, berberina, curcumina, ginkgo biloba, melatonina, astaxantina, germanio-132, epigallocatechingallato, resveratrolo semplice (usare solo la forma trans-), myo-inositolo (usare solo la forma D-chiro-), licopene, serenoa repens, semi di zucca, etc. inibiscono a vari livelli la 5-alfa-reduttasi e i recettori degli androgeni AR, mentre il ferro inibisce molti percorsi biologici di crescita (quello indotto dall'ipossia HIF-1, il Wnt/Beta-catenina, il TERT che allunga i telomeri e serve alla longevità, i recettori del fattore di crescita insulino-simile IGF-1 direttamente derivato dall'HGH), il rame (contenuto anche nell'enzima antiossidante endogeno SuperOssido-Dismutasi) inibisce l'azione dello zinco e favorisce l'enzima LOX che a sua volta fa aumentare troppo il collagene (anche dove non serve) a discapito dell'elastina, altre cose ancora come la colina stimolano troppo la diuresi e non vanno bene in chi ha problemi di prostatite, ipertrofia prostatica, sclerosi del collo vescicale, uretrite, cistite, neuropatia periferica del pudendo...
Io la sperimenterei anche su me stesso, se fossero chiari gli effetti collaterali. L'articolo in questione dice che praticamente non ve ne sono e che è il farmaco più sicuro di sempre, le avvertenze farmaceutiche invece sono terrorizzanti...non c'è mai chiarezza su questi argomenti.
Andrò controcorrente. Se il o i farmaci riuscissero a far passare una vecchiaia migliore li troverei utili. Se invece allungassero la vita media sarebbe una catastrofe ecologica. Siamo già troppi su questo pianeta, se vivessimo anche più a lungo, la pressione sulle risorse sarebbe ancora più alta e meno sostenibile. Più che concentrarsi sull’allungamento della vita penso sarebbe meglio pensare a migliorarne la qualità.
A parte che NON siamo già troppi (mito duro a morire), non hai capito il punto chiave della ricerca anti-invecchiamento, che è proprio il miglioramento della salute e della qualità della vita. L'allungamento è una conseguenza di ciò.
Ne venni a conoscenza qualche anno fa quando lessi "Lifespan" di Sinclair, che ne faceva/fa uso. Poi l'ho perso un pò di vista, chissà se il suo team ha fatto studi randomizzati sugli esseri umani.
La mia opinione è che l'iperglicemia cronica sia un fattore di accelerazione dell'invecchiamento. Se una persona prende la Metformina allora potrebbe avere una funzione preventiva anche in pazienti prediabetici...ma dubito che ci sia un effetto in pazienti con una glicemia basale sotto i 100 mg/dl.
Io sono sempre incredulo del fatto che non si investa una parte considerevole del PIL globale nella ricerca contro l'invecchiamento. Davvero non riesco a capacitarmi di quanto poco impegno ci si metta, quando mettiamo valangate di soldi in cose che non hanno minimamente un impatto simile nel benessere fisico e mentale degli uomini
Quando ho visto che abbiamo fatto per combattere il covid e quanto rapidamente abbiamo trovato una soluzione efficace mi sono sinceramente incazzato, se si mettesse quel livello di impegno e collaborazione per ogni problema che dobbiamo affrontare saremmo già con roba alla star wars ormai.
@@jotunn8075 Mi sa che non hai capito molto di quanto è successo in quel periodo, dove se uno affogava e lo ripescavano, gli facevano un tampone post mortem e se risultava positivo era morto di covid.
Comunque ho letto proprio oggi che è uscito uno studio in cui pare abbiano trovato la cura per il diabete prelevando cellule dal paziente, modificandole ed impiantandole nuovamente nel paziente lo stesso ricominciava a produrre insulina e non necessitava più farmaci. Sarebbe interessante un video a riguardo magari, e se così fosse sarebbe una buona notizia perché le società farmaceutiche che vendono farmaci per diabete non ostacolerebbero la scoperta se potessero convertire il farmaco come anti invecchiamento
Se siete interessati al tema dell'invecchiamento vi consiglio il video "Perché si invecchia?" del canale CURIUSS, secondo me fondamentale per approcciarsi a queste tematiche
In effetti la Metformina ha diverse controindicazioni. Alcune banali, come il fatto che, se uno ha effetti collaterali a livello gastrointestinale - piuttosto comuni - diventa difficile dosarla, e poi ha effetti deleteri sui reni. A mia madre la tolse una nefrologa semplicemente imbelvita contro la endocrinologa che gliela aveva prescritta. Mia suocera invece la tollera benissimo e forse ci si può spiegare meglio, adesso, anche la sua longevità appetto alle altre importanti patologie che ha.
Ciao Giacomo potresti fare un video su come l’IA potrebbe influenzare la medicina e quindi la nostra vita e delle scoperte scientifiche sempre nel campo della medicina? Grazie
Non ci fu qualche anno fa David Sinclair che scrisse "Lifespan: why we age and why we don't have to" che sosteneva che la metformina col resveratrolo avessero un'azione antinvecchiante? Mi sembra che anche Giacomo ne parlò in qualche live.
@@napici ti appiccico sotto quello che ho scritto in un altro commento ad un utente che ha fatto la tua stessa domanda: "Alcune delle cose che dice Sinclair sono sbagliate di sicuro. Lui fa parte di quel gruppo di studiosi che sostiene che l'NMN, un precursore della vitamina B3, sia necessario a sostenere alti livelli di B3 nelle cellule. Secondo lui questo sarebbe alla base del contrasto al processo di invecchiamento, e per questo sostiene che l'assunzione di pasticconi di NMN abbia effetti positivi sulla salute delle persone. Purtroppo l'NMN non circola nel sangue dei mammiferi e comunque non entra nelle cellule se non viene prima idrolizzato, in quanto la maggior parte delle cellule dell'organismo non possiede un trasportatore specifico. Inoltre Sinclair e colleghi non tengono conto di tutta una serie di studi sugli effetti neurodegenerativi dell'NMN, pubblicati dal 2020 in poi. Cerca "NMN SARM1" in scholar e vedi". E' roba su cui ho lavorato e pubblicato.
Sarebbe bello se scoprissero un farmaco che permette anche ai sani di campare 20 anni in più di quello che riuscirebbero a vivere normalmente a livello di longevità, ma come ben dici Giacomo è meglio non farsi aspettative eccessive nei confronti della scienza moderna perché si potrebbe restare delusi, e ci sono persone senza scrupoli che potrebbero approfittarsene di queste aspettative che potrebbe farsi la gente se ci si monta troppo la testa su queste cose
un farmaco da solo non può esistere, ma esistono già combinazioni di tanti principi attivi sinergici che bersagliando in modo personalizzato diversi pathway biologici consentono lo stesso risultato che auspichi, costano un tantino ma ne vale la pena
Inoltre Giacomo legato a questo concetto dell'anti-aging volevo chiederti cosa ne pensi di Liz Parrish che ha sperimentato su di sè diverse terapie geniche, ci ho pensato quando hai parlato di hype. Pensi possa essere un danno o una spinta in questo campo un'azione del genere da parte di una ricercatrice?
Ciao Giacomo. Tempo fa ho visto alcuni video in merito alla ricerca di David Sinclair che dovrebbe invertire il processo di invecchiamento grazie all'esposizione cellulare ai fattori di Yamanaka (cosiddetto cocktail OSK). Quanto c'è di attendibile? Grazie
Alcune delle cose che dice Sinclair sono sbagliate di sicuro. Lui fa parte di quel gruppo di studiosi che sostiene che l'NMN, un precursore della vitamina B3, sia necessario a sostenere alti livelli di B3 nelle cellule. Secondo lui questo sarebbe alla base del contrasto al processo di invecchiamento, e per questo sostiene che l'assunzione di pasticconi di NMN abbia effetti positivi sulla salute delle persone. Purtroppo l'NMN non circola nel sangue dei mammiferi e comunque non entra nelle cellule se non viene prima idrolizzato, in quanto la maggior parte delle cellule dell'organismo non possiede un trasportatore specifico. Inoltre Sinclair e colleghi non tengono conto di tutta una serie di studi sugli effetti neurodegenerativi dell'NMN, pubblicati dal 2020 in poi. Cerca "NMN SARM1" in scholar e vedi.
@@agnulittumc non ho capito nulla di quello che hai scritto, lo dico per farti capire il mio bassissimo livello di preparazione, però ricordo bene che Sinclair spingeva anche la Metformina.
@@agnulittumc Veramente gli contestavano il Resveratrolo e non l'NMN ( che io assumo quotidianamente). Sinclair inoltre assume la metformina da vent'anni ed è strano che questo video non lo citi.
@@paleo-nutrizione-health-coach sull'nmn tranquillo che nel sangue viene idrolizzato rapidamente. Per il resto c'è un bel pò di letteratura che dimostra come il suo accumulo nei neuroni contribuisce a scatenare processi neurodegenerativi. Cerca "sarm1, nmn" su scholar
Penso che un giorno avremo le conoscenze per intervenire geneticamente sui processi di invecchiamento per ritardarli, se non addirittura bloccarli o invertirli. Ma ci vorrà ancora molto tempo.
Mangiar bene, fare sport. Ci ho creduto per tanto tempo, poi però ho visto un filmato dove si vedeva un leone vecchio claudicante e mi sono chiesto, ma il leone non "mangia bene?" E non "fa sport?"
Ciao Giacomo, farai mai un video (di debunking) su Bryan Johnson? è il multimillionario che ha come motto "Don't Die" e che è convinto di avere un tasso di invecchiamento di 0,69 su 1 e che dice di basarsi su studi scientifici e che ha pure fatto una terapia genetica a riguardo.
Vale la pena spendere i soldi per uno studio di questo genere. La metformina è in uso da decenni (dunque si può considerare sicura), costa poco (a differenza di altre molecole) e se aiuta a vivere un lustro meglio è una buona cosa. Inoltre, i brevetti sono scaduti e costa poco, pertanto non genera ingiustizia sociale. Io approverei l'investimento per lo studio.
@@paleo-nutrizione-health-coachLe controindicazioni di qualsiasi farmaco fanno preoccupare. Solo i preparati omeopatici non hanno controindicazioni, in quanto sono acqua (non tanto) fresca.
Durante la prima parte del video pensavo 'ci dovrebbero pensare i cinesi' e poi tac! eccoli là. Mi fa molto piacere, la Cina ha le capacità politico-economiche per fa bene, anche a livello morale. Scienza socialista👍🏼
Ciao hai mai sentito parlare del Blu di Metilene invece? C'è uno studio italiano in merito mi piacerebbe sapere nel dettaglio cosa hanno scoperto. Ovviamente anche questa sostanza si pensa sia efficace contro l'invecchiamento. Potresti fare un video sull'argomento?
Vado verso i sessanta, ti risparmio la lista dei malanni ma ti assicuro che questi discorsi mi interessano assai. Sono fesserie? Forse sì, ma considerata l'alternativa...
Sicuramente prematuro, ci vorranno decenni, ma uno tra i primi punti sollevati penso che sia da risolvere nel contesto: già ora tra il primo ed il terzo mondo c'è profonda differenza sia nella qualità di vita sia nella durata Prendersi il diritto nuovamente di prolungare significativamente la vita di qualcuno a scapito di altri non sarebbe ingiusto? Come ci immaginiamo la reazione di chi ne sarà escluso?
Quando si tratta di non morire e non invecchiare l'etica non conta più nulla. Il desiderio atavico di prolungare la propria vita e la propria giovinezza vince su tutto e su tutti quindi non credo che nessuno se messo davanti alla prospettiva di allungare significativamente e qualitativamente la propria vita lo rifiuterebbe er ragioni etiche. Se potessi vivere 50 anni in più in ottima salute con un fisico da 30-40 enne preferiresti donare 10 anni di vita a 5 persone che in un paese del terzo mondo ora muoiono a 30 - 40 anni?
nessuno sarà escluso, in America vogliono annullare il brevetto di nova nordisk per l'ozempic contro l'obesità. se ci fosse un medicinale che funziona contro l'invecchiamento lo avranno tutti
@@elle_90 io sì, sinceramente ne ho già le palle piene, per me arrivare a 120 anni pure se in salute (ma anche a 80) è una condanna di una crudeltà indescrivibile. Per me le ragioni sono sia etiche che egoistiche 😅
Bloccando gli stati infiammatori dipendenti da cortisolo/ACTH/iperglicemia/iperinsulinemia, e inibendo parzialmente i fattori di crescita, che però servono se si vogliono allungare i telomeri tramite il percorso TERT.
Perché non fai un video su "Randomizzato e in doppio cieco"? Cosa vuol dire, come ci si è arrivati, cosa sembra randomizzato e non lo è ecc... Anche più video se il tema è troppo ampio
Ricorda negli USA le assicurazioni sono private e quindi se queste riterranno il farmaco utile per aumentare la longevità lo offriranno gratis ai propri assicurati.
Il primo catalizzatore della sfiga, è un atteggiamento mentale come questo. Cade un vaso da un balcone e ti colpisce una spalla? Concentrati sulla fortuna che non ti abbia colpito in testa e non sulla sfiga...
@@paleo-nutrizione-health-coach no no, ho una certa sfiga. Giusto per citarne una, anni fa ero in fila da un tabacchino. Turno di lavoro finito e un mio collega si preparava a entrare. Gli ho lasciato il posto perfetto aveva fretta e ha preso un gratta e vinci. Lo stesso che prendevo sempre. Lui ha vinto 500.000 euro e non l'ho più visto, nemmeno un grazie. Ho giocato per anni la stessa combinazione di Totocalcio, il 13 è uscito l'unica volta che mi sono dimenticato di giocarla, ho ancora la ricevuta in tasca. Potrei andare avanti con altri esempi (e non tutti legati al gioco)... Ovvio, non sono alla canna del gas, ma io e la mia fortuna non andiamo d'accordo.
sono sicurissimo che con le Ai, troveranno presto il modo per vivere in eterno o comunque centinaia di anni. Ovviamente la cosa sarà per pochissimi ed incisterà ancora di più al potere i parrucconi che ora governano tramite famiglie. In questo modo penso che questa sia l'unica cosa plausibile che possa accadere.
Questo video, forse non volendo, dice una cosa molto vera. Cioè che la salute delle persone deve essere un effetto collaterale del solo ed unico obbiettivo: far soldi. Lo si è visto benissimo nell'ultima pandemia, si sono trovati improvvisamente migliaia di miliardi a pioggia per la ricerca per il vaccino. Questo non per salvare le persone, ma perché si era bloccata l'economia mondiale. Non avverrà mai la stessa cosa ad es. per la ricerca a livello oncologico, perché questo tipo di morte non ferma l'economia e la finanza
Della Metformina ho sentito da diversi anni leggendo lifespan di sinclair. Il libro a suo tempo fu molto criticato perché parlava anche di molte cose non ancora dimostrate negli umani...tu che ne pensi?
Non capisco a cosa possa servire non far invecchiare le persone comuni,dal momento che hanno abolito la pensione.Stanno abolendo la sanità pubblica e dare una medicina che ha un costo maggiore x lo stato che non vuol dare pensioni e sanità?
CAMBLY ED EVENTI:
Crea il tuo account sul nuovo Cambly e sblocca l'accesso
alle risorse GRATUITE: cambly.biz/eflcambio
11 OTTOBRE CORTONA. Festival Cauthamente.
I confini della vita
Centro Convegni Sant'Agostino. Ore 16.00
Evento aperto
12 OTTOBRE NOVARA. Organizzato da SEDS-UPO
Cosa vuol dire far bene all'ambiente?
Complesso Perrone. Ore 15
13 OTTOBRE PADOVA. CICAP FEST
Quando siamo diventati umani?
Ore 15
Qui il programma: www.cicapfest.it/programma
19 OTTOBRE FIRENZE. Festival della Transizione Ecologica
Tavola rotonda: "Possiamo sfamare il mondo senza avvelenare il pianeta?"
Biblioteca delle Oblate. Ore 15
Evento aperto
26 OTTOBRE SCHIO. FESAV- Festival della Scienza dell'Alto Vicentino.
Sarò il presentatore di due Libri e relativi autori: Polveri e Ossa di Gabriele Ferrari; Antenati di Giorgio Manzi.
Palazzo Toaldi Capra. Dalle ore 14.
Evento aperto.
Fai un video su shilajit e aswaghanda??
@EntropyforLife Ciao Giacomo potresti fare un video dove spieghi perché dopo così tanti anni di evoluzione la colonna vertebrale dell essere umano non di è ancora abituata totalmente alla posizione eretta visto che un' alta percentuale della popolazione mondiale ha problemi alla schiena? Stile di vita moderno o qualche errore genetico?
Beh di recente hanno scoperto come aumentare la lunghezza della vita del 35%, a patto di soddisfare alcuni requisiti.
Il primo è essere un topino da laboratorio.
ha ha ha
Liz Parrish sostiene di aver riportato la sua età biologica da 52 a 25 anni. Informatevi prima di parlare
@@99nessuno99 Mi sa che non ti è chiara la differenza tra "ha riportato la sua età biologica da 52 a 25 anni" e "sostiene di aver riportato la sua età biologica da 52 a 25 anni".
Come dice un vecchio adagio "a parlare so 'bboni tutti"
@buioso si si appunto prima di parlare informati.
La vita va allargata non allungata.
Seneca.
Oggi lo hanno preso in parola, con il "girovita" ovviamente...
Come il pene, praticamente.
Direi che per avere una lunga vita vale il discorso contrario al giorno d'oggi
E perché? Ma poi lo ha dimostrato? No, era una sua opinione molto retorica peraltro.
Sapeva qualcosa di biologia, neurobiologia, evoluzione e geroscienza? Mmmm, no...
Tra l'altro uno dei filosofi più retorici di sempre.
@@biologyandemotions2861 "Basta che citino queste cariatidi e ricevano qualche like, ed hanno svoltato la giornata", diceva Cicerone nel suo "De Youtubis" 😂😂
Non sarebbe male ascoltare un tuo servizio su tutti quegli studi scientifici e clinici che studiano quale stile di vita e in special modo l'alimentazione, possa allungare non tanto la VITA ma soprattutto la VITA SANA. Infatti negli ultimi decenni la VITA SANA non è aumentata quanto la VITA, che è aumentata tantissimo. In particolare sarebbe interessante ascoltarti riguardo alla nutraceutica, che fa parte della nuova frontiera della cosiddetta medicina funzionale.
mi mancava Giacomo, argomento interessantissimo e discussione soppesata, soprattutto sul rischio / opportunità dell'hype. che grande, speriamo farà video per altri 100 anni 😂
😊è troppo avanti...forse è un po' troppo avanti 😊
sono in un processo di selezione del CNIO dove la direttrice Maria Blasco da una decina di anni porta avanti i suoi studi sull'invecchiamento....spero tantissimo di entrare in quel centro non solo per apprendere ma perchè no dare il mio piccolissimo contributo soprattutto per garantire a mia madre un dignitosissimo ultimo tratto di vita, incrociamo le dita😇
Buona fortuna 🤞
Video come questo sono il motivo per cui questo canale è uno dei pochissimi che seguo! Grazie Giacomo
Megagrazie🙂
Penso che come dici tu sia LA questione fondamentale se si ha a cuore lo star bene.
Caro Giacomo come sempre sei interessantissimo nelle tue esposizioni, complimenti....e proprio a riguardo della Metformina io che sono diabetico borderline ti posso dire che sono almeno 3/4 anni che giornalmente prendo 2 cps da 500mg, a pranzo ed a cena. Premetto che fra un mese compirò 70 anni e che purtroppo ho problemi metabolici (obesità = 110 kg x 178cm di altezza) ed ipertensione sotto controllo farmaceutico. Spero che gli studi in corso confermino le prove di un rallentamento dell'invecchiamento cellulare, così forse ne gioverò nel futuro. Buona vita!!!!
Essendo maschio, credo che per te potrebbe essere utile più il pioglitazone, in sinergia con molecole naturali ipo-glicemizzanti ed anti-catabolici (colecalciferolo, zinco, cromo, D-chiro-inositolo, ashwagandha, HMB)
Ciao ti seguo da tempo e ascoltando questo video mi sento in dove di condividere la mia esperienza, ho 60 anni e da due anni prendo 500 mg di metformina per l anti-aging, naturalmente seguita d un medico. Devo ammettere che sono in formissima rispetto alle mie coetanee 😊
sicuramente per le donne è molto più benefica che per gli uomini
Ok, mi hai convinto, rubo la Metformina di mia madre diabetica e la assumo.
Lasciala tutta a tua madre poverina
Io l'ho presa perché me l'hanno prescritta e stavo malissimo, ho avuto crisi ipoglicemiche che quasi svenivo. Non la consiglio a nessuno, neanche alle cavie.
Pure io a mio padre 🤣🤣🤣
@@ChiaraC-jm1sx Ovviamente nonostante il motivo per cui te l'avevano prescritta, continuavi a seguire l'alimentazione che prevede picchi e cali glicemici immagino...E' una mia curiosità scientifica. Ti hanno prescritto la Metformina e dato una pacca sulla spalla, oppure ti hanno anche avviato ad un regime alimentare che prevede l'eliminazione di zuccheri e carboidrati, compresi pane, pasta, pizza, legumi, cereali ecc ecc..?
@@paleo-nutrizione-health-coach l 1% dei diabetologi prescrive un alimentazione low carb.
19:25 mi piace il tuo ottimismo nel credere che tra secoli ci saranno ancora persone e addirittura persone che fanno ricerca scientifica :)
stiamo qui da 50k anni, dove vuoi farci sparire tutti?
@@neutronstar03 ma abbiamo le armi atomiche dall'altro ieri
Guarda è venuto a Cuneo a fare una conferenza sull'estinzione umana e ci ha mostrato con dati alla mano che l'umanità può sopravvivere a praticamente qualsiasi catastrofe pure ad un asteroide come quello dei dinosauri
Molto interessante e stimolante
Se pensiamo che i cinquantenni degli anni 80 non sono come i cinquantenni del 2024, questo mi dice che stiamo già godendo di ciò che vorremmo ottenere in futuro.
dopo la nursery, avremmo bisogno anche dell ospizio alieno.
😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
...per campare fino a 120 anni c'è già il programma Life 120 dell'esimio Panzironi! 😂
"Non è importante quanto si vive ma come si vive" è una banalità che molti stanno scrivendo. Appunto per quello bisogna rallentare l'invecchiamento: non per vivere per sempre, ma per avere più tempo possibile in buona salute e senza acciacchi. Gli italiani attualmente vivono in media 83 anni e hanno una vita SANA media di 60 anni. Gli ultimi vent'anni di vita, in media, li passano a soffrire vari malanni che riducono la qualità della vita. Quindi evitiamo di dire banalità. Abbiamo una vita soltanto e dobbiamo prendercene cura.
Ma poi scusa se vivo di più ho più tempo e possibilità fi migliorare anche come vivo. Gahahhaga raga ma perché non volete allungarvi la vita? Io vivrei per sempre se potessi, ci metto firma
Uno dei piu grandi misteri che sta affrontando atualmente la paleogerontologia è capir che cosa facessero i Neandertal per rallentare l'invecchiamento. In fatti abbiamo gia evidenza che suggerisce l'uso di plantas medicinales che contengono delle sostanze analogiche a metformina, adderal è anche la viagra, senza parlare dei fungi allucinogici. Puoi fare un video ad hoc nel futuro prossimo?😊😊😊grazie mille
A 43 anni e con la vita di un 90enne, a causa di una grave patologia neurodegenerativa, non ho il minimo interesse a prolungare questo stillicidio...ma capisco che sia di estremo interesse per i normodotati.
A me l’unica cosa che viene in mente dopo aver visto il video è: sovrappopolazione
Questo è il problema principale che mi fa dubitare sul farmaco, nello scenario ideale in cui effettivamente funzionasse.
Ps: si parla del caso Theranos, sarebbe interessante un tuo video sull’argomento, bella mega truffa che è stata
La birra,io sono convinto che la birra funziona
Anche il vino dai
@@giuseppesoccio8933la grappa...... è un conservante😂
Se sei donna o vuoi la ginecomastia, si
Ciao Giacomo, questo tipo di video mi piace molto. Sarebbe molto bello magari una collaborazione con qualche filosofo per aver una contro parte " umanistica"
Quanto sei bravo 👏 Comunque le implicazioni sociali sarebbero devastanti. Poi magari non invecchi ma muori prima. Lo studio dovrebbe partire almeno dai 50enni, ma penso che per diminuire il rischio si è scelta una fascia di età molto più alta…
In una newsletter di Roberta Villa si parla anche del ruolo della Metformina nel prevenire gli effetti del long COVID nei diabetici. Molto interessante
Al momento c'è solo la certezza che mangiando poco si evita l'accelerazione dell'invecchiamento causato proprio dalla nostra sovralimentazione.
A me francamente pare che senza esagerare si viva di piu ora che mangiamo di piu
@@massimosuklan3046 credo che un tempo simangiasse male oltre che poco. I miei genitori sono abituati a mangiare pane con tutto.
Nel dubbio io inizio a prenderla, forever young❕❕❕
Video interessantissimo :D
Bel video Giacomo! Due domande
1) si ha qualche idea sui meccanismi di funzionamento di questo farmaco contro l invecchiamento
2) perché lo studio su 3000 persone costa così tanto (60M)?
Dei 20k a testa, il costo principale sono i volontari su cui fare la sperimentazione o le varie analisi da fare?
Nel primo caso si potrebbe fare una call per i volontari a gratis 😅 Tante persone sarebbero contente di fare un test in cui hai il 50% di probabilità di avere una cura che POTREBBE rallentare l'invecchiamento (sia per loro che per gli altri)
basta che non venga somministrata ai nostri politici che prima si estinguono meglio è !
Se una sola pillola potesse mantenere la popolazione attiva e sana più a lungo, gli Stati risparmierebbero su pensioni e sanità. Ci sarebbe un problema di turn-over generazionale, che avverrebbe più lentamente, ma i giovani (20-30enni) avrebbero tutto il tempo di mettere su famiglia e laurearsi (20 anni di università?), perché tanto i genitori (90enni) sarebbere ancora perfettamente in salute, lucidi, e attivi. Forse, in una società così lenta, l'introduzione di nuove tecnologie sarebbe più difficile, ma io ci vedo più possibilità per tutti, anziché ostacoli.
ottimo video!
Sarebbe curioso vedere come una ricerca libera dall'idea di profitto si potesse sviluppare su questo tema, voglio dire invecchiamo tutti.
Senza vedere il video sparo che è il fluimucil
Ecco come facevano nel vecchio testamento
Da simpatizzante del movimento transumanista ogni terapia antinvecchiamento funzionante sarebbe più che benvenuta, ma meglio non sperarci troppo che potrebbe anche non succedere nulla di rivoluzionario nell'arco della mia vita.
Si vocifera che siamo ad un tiro di schioppo dal traguardo...
Idem :D
Bastano la CRISPR/Cas9, il trapianto di mitocondri, il trapianto di staminali da cordoni ombelicali immuno-compatibili, auto-infiltrazioni di adipociti, granulociti e PRP, aumentata idratazione e integrazione quotidiana con tanti specifici principi attivi sinergici.
@@Sleepdriver1984 Prima o poi uscirà, o dal Giappone o da Sinclair o da Palo Alto ( o contemporaneamente ) la pillolina magica....è questione di un decennio al massimo. Intanto concentriamoci sulla velocità di fuga della longevità...😉PS, fa piacere vedere che vi sia gente informata.
Personalmente ho le stesse condizioni di salute di 20 anni fa, forse persino migliorate. Dato che ho totalmente smesso di mangiare tante schifezze e non ho mai fumato o bevuto alcolici. E ogni mattina prima di colazione effettuo 100 addominali più altri esercizi di stretching.
Pensavo parlassi dell' N-acetilcisteina (fluimucil).
Argomento che mi ha interessato e che potrebbe incuriosirvi.
Non so dirvi quanto di quello che ho letto sia provato ma ci sono studi anche riguardo a questo farmaco.
Andate a curiosare anche voi a se vi va scrivetemi che avete trovato :D
mio padre sta in fissa con il NAC e mi ha fatto vedere anche conferenze a riguardo, non so tutt'ora cosa pensare, lui sostiene che sia davvero miracoloso, io sono un po scettica, Entropy for life se puoi, fai un video a riguardo? grazie
@@REDabyss miracoloso non penso se no sarebbe già sulla bocca di tutti, ma che aiuti sembra molto probabile.
Il vero potere della NAC è, oltre ad essere precursore del glutatione (adatto soprattutto per chi ha carenza genetica della glutatione-transferasi), che ha proprietà proteolitiche e fibrinolitiche, quindi aiuta contro alcune infezioni batteriche aggredendo il biofilm che le riveste, previene o cura la formazione di placche fibrotiche (ad esempio ne La Peyronie, assieme ovviamente ad altre molecole sinergiche), detossifica dalla presenza della proteina Spike eventualmente ancora in circolo, aiuta parzialmente a chelare i metalli pesanti, aiuta la regolarità intestinale (evitando di dover assumere inutile ferro o magnesio ossido o fibre irritanti) e - se si riesce ad evitare il rame - agisce da anti-LOX (producendo più elastina)
@@Sleepdriver1984porcoddue vado a finirmi il blister di Fluimucil subito
@@PETERGREENDAY100 mannò, bastano 600 mg al giorno, al di sopra può avere effetti lassativi, non serve esagerare
A fronte di una farmacologia sempre più appannaggio di aziende azionariate ed in assenza di industrie a controllo pubblico (come quelle della vecchia IRI, per intenderci), non vedo perché si dovrebbero investire soldi in una ricerca sugli effetti di una sostanza non coperta da diritti monetizzabili in modo esclusivo. A mio parere, la medicina dovrebbe essere uno di quegli assetti strategigici dello Stato democratico, non delegabili e NON ACCESSIBILI all'iniziativa privata.
manca il meme di bugs bunny comunista
Speriamo non succeda come con il semaglutide, cioè che i ricchi sottraggano il farmaco per motivi estetici ai diabetici che ne hanno bisogno!
Aspettiamo l uscita dei risultati e speriamo che... piuttosto, quando usciranno, facci il video mi raccomando, grazie
La metformina stimola troppo i recettori colinergici, il che ha il vantaggio di far mantenere l'equilibrio, però porta anche a contrazione involontaria dei muscoli ad esempio quelli della vescica, risultando in aumentata frequenza minzionale, che non è un bel sintomo a meno di non essere fissati con la "ritenzione idrica" (capite che l'acqua serve a tutto l'organismo e al tessuto connetivo, che è a sua volta necessario a rallentare l'invecchiamento della pelle?).
Ma soprattutto interferisce negativamente sui percorsi HIF-1, Wnt/Beta-catenina, IGF-1R, AR e TERT, tutti necessari al rinnovamento cellulare (si, anche delle cellule tumorali, che sono staminali "gone wrong"), al bilanciamento ormonale soprattutto di noi maschietti, e agli stessi telomeri che rientrano appieno tra i fattori di crescita necessari alla longevità.
Per l'anti-aging, il miglioramento o la prevenzione dell'insulino-resistenza e la longevità è meglio (previo aumentata assunzione di acqua minerale liscia) prendere principii attivi diversi e sinergici a dosaggio medio-basso, tra cui:
Astragalo
Rhodiola rosea
Ashwagandha
Tribulus terrestris
Panax Ginseng
BPC-157
TB-500
Trans-Resveratrolo
Quercetina
NADH
PQQ
Ubiquinolo
Catalasi
NAC
Carnitina
Creatina
Lisina
Taurina
S-Adenosil-Metionina
Citrullina
Zinco
Cromo
Boro
Silicio
Sodio butirrato
Iodio
D-Chiro-Inositolo
Magnesio bisglicinato
Serrapeptasi
MSM
Acido Alfa-Lipoico
Benfotiamina
Niacina
Metilfolato
Metilcobalamina
Vitamina C liposomiale
Colecalciferolo
Vitamina E
Vitamina K2 (sia MK-4 sia MK-7)
Ergotioneina
Spermidina
Forskolina
Epicatechina
Bromelina
acidi grassi DHA
Lactobacillus reuteri
Velvet Deer Antler
alga Klamath
Diosmina
Esperidina
Rutina
Escina
Papaina
[evitare ferro, rame, selenio, berberina, curcumin e SOD, a meno di non essere donne]
Complimenti. Lei è un biologo ? E perché ha suggerito di evitare certe integrazioni se si è uomini ? Hanno fitoestrogeni o cosa ? Grazie per l' attenzione.
@@z.a.1237 grazie, no non sono un biologo ma un paziente che ha dovuto risolvere tanti problemi cronici passando anche un anno a Medicina, che, avendo molto tempo a disposizione, cerca di aggiornarsi quotidianamente da solo su PubMed e altri portali con gli studi fatti dai ricercatori conoscendo l'inglese medico e approfondendo cose specifiche per la mia stessa salute a 360° dopo averla trascurata per troppo tempo.
Si, alcuni estratti e alimenti contengono fitoestrogeni, e altre molecole come selenio, berberina, curcumina, ginkgo biloba, melatonina, astaxantina, germanio-132, epigallocatechingallato, resveratrolo semplice (usare solo la forma trans-), myo-inositolo (usare solo la forma D-chiro-), licopene, serenoa repens, semi di zucca, etc. inibiscono a vari livelli la 5-alfa-reduttasi e i recettori degli androgeni AR, mentre il ferro inibisce molti percorsi biologici di crescita (quello indotto dall'ipossia HIF-1, il Wnt/Beta-catenina, il TERT che allunga i telomeri e serve alla longevità, i recettori del fattore di crescita insulino-simile IGF-1 direttamente derivato dall'HGH), il rame (contenuto anche nell'enzima antiossidante endogeno SuperOssido-Dismutasi) inibisce l'azione dello zinco e favorisce l'enzima LOX che a sua volta fa aumentare troppo il collagene (anche dove non serve) a discapito dell'elastina, altre cose ancora come la colina stimolano troppo la diuresi e non vanno bene in chi ha problemi di prostatite, ipertrofia prostatica, sclerosi del collo vescicale, uretrite, cistite, neuropatia periferica del pudendo...
Io la sperimenterei anche su me stesso, se fossero chiari gli effetti collaterali. L'articolo in questione dice che praticamente non ve ne sono e che è il farmaco più sicuro di sempre, le avvertenze farmaceutiche invece sono terrorizzanti...non c'è mai chiarezza su questi argomenti.
Mi è piaciuto anche il video che parlava del caffè
Andrò controcorrente. Se il o i farmaci riuscissero a far passare una vecchiaia migliore li troverei utili. Se invece allungassero la vita media sarebbe una catastrofe ecologica. Siamo già troppi su questo pianeta, se vivessimo anche più a lungo, la pressione sulle risorse sarebbe ancora più alta e meno sostenibile.
Più che concentrarsi sull’allungamento della vita penso sarebbe meglio pensare a migliorarne la qualità.
A parte che NON siamo già troppi (mito duro a morire), non hai capito il punto chiave della ricerca anti-invecchiamento, che è proprio il miglioramento della salute e della qualità della vita. L'allungamento è una conseguenza di ciò.
Forse OT, però sarebbe interessante un video su come si calcola il rapporto tra età di un animale e quella di un uomo😊
Non è la lunghezza della vita che conta ma come la usi 😉
Ti immagini, vivere fino a 100 anni di media, ma dover lavorare fino a 80?
Avete centrato il problema: stare bene fino all'ultimo giorno di vita.
😂😂😂😂
Ironico fare analogia con le prestazioni sessuali dato che sono le prime a calare rovinosamente con l'età.
confermo il rovinosamente
Ne venni a conoscenza qualche anno fa quando lessi "Lifespan" di Sinclair, che ne faceva/fa uso.
Poi l'ho perso un pò di vista, chissà se il suo team ha fatto studi randomizzati sugli esseri umani.
La mia opinione è che l'iperglicemia cronica sia un fattore di accelerazione dell'invecchiamento. Se una persona prende la Metformina allora potrebbe avere una funzione preventiva anche in pazienti prediabetici...ma dubito che ci sia un effetto in pazienti con una glicemia basale sotto i 100 mg/dl.
Fai un un video su shilajit e aswaghanda?
Io sono sempre incredulo del fatto che non si investa una parte considerevole del PIL globale nella ricerca contro l'invecchiamento. Davvero non riesco a capacitarmi di quanto poco impegno ci si metta, quando mettiamo valangate di soldi in cose che non hanno minimamente un impatto simile nel benessere fisico e mentale degli uomini
Ben detto.
Quando ho visto che abbiamo fatto per combattere il covid e quanto rapidamente abbiamo trovato una soluzione efficace mi sono sinceramente incazzato, se si mettesse quel livello di impegno e collaborazione per ogni problema che dobbiamo affrontare saremmo già con roba alla star wars ormai.
@@jotunn8075 Mi sa che non hai capito molto di quanto è successo in quel periodo, dove se uno affogava e lo ripescavano, gli facevano un tampone post mortem e se risultava positivo era morto di covid.
Putin ha giustamente ordinato di farlo, poche settimane fa.
Ma noi andiamo ancora appresso alla Fornero.
@@jotunn8075 Vedo che hai capito molto di quel periodo dove persino i centenari o gli annegati venivano etichettati in quel modo...
Comunque ho letto proprio oggi che è uscito uno studio in cui pare abbiano trovato la cura per il diabete prelevando cellule dal paziente, modificandole ed impiantandole nuovamente nel paziente lo stesso ricominciava a produrre insulina e non necessitava più farmaci. Sarebbe interessante un video a riguardo magari, e se così fosse sarebbe una buona notizia perché le società farmaceutiche che vendono farmaci per diabete non ostacolerebbero la scoperta se potessero convertire il farmaco come anti invecchiamento
Se siete interessati al tema dell'invecchiamento vi consiglio il video "Perché si invecchia?" del canale CURIUSS, secondo me fondamentale per approcciarsi a queste tematiche
In effetti la Metformina ha diverse controindicazioni. Alcune banali, come il fatto che, se uno ha effetti collaterali a livello gastrointestinale - piuttosto comuni - diventa difficile dosarla, e poi ha effetti deleteri sui reni. A mia madre la tolse una nefrologa semplicemente imbelvita contro la endocrinologa che gliela aveva prescritta. Mia suocera invece la tollera benissimo e forse ci si può spiegare meglio, adesso, anche la sua longevità appetto alle altre importanti patologie che ha.
Ciao Giacomo potresti fare un video su come l’IA potrebbe influenzare la medicina e quindi la nostra vita e delle scoperte scientifiche sempre nel campo della medicina? Grazie
Non ci fu qualche anno fa David Sinclair che scrisse "Lifespan: why we age and why we don't have to" che sosteneva che la metformina col resveratrolo avessero un'azione antinvecchiante? Mi sembra che anche Giacomo ne parlò in qualche live.
Sinclair dice tutta una serie di minchiate mescolate a cose giuste
@@agnulittumc e chi divide le sciocchezze dalle cose giuste?
@@napici ti appiccico sotto quello che ho scritto in un altro commento ad un utente che ha fatto la tua stessa domanda: "Alcune delle cose che dice Sinclair sono sbagliate di sicuro. Lui fa parte di quel gruppo di studiosi che sostiene che l'NMN, un precursore della vitamina B3, sia necessario a sostenere alti livelli di B3 nelle cellule. Secondo lui questo sarebbe alla base del contrasto al processo di invecchiamento, e per questo sostiene che l'assunzione di pasticconi di NMN abbia effetti positivi sulla salute delle persone. Purtroppo l'NMN non circola nel sangue dei mammiferi e comunque non entra nelle cellule se non viene prima idrolizzato, in quanto la maggior parte delle cellule dell'organismo non possiede un trasportatore specifico. Inoltre Sinclair e colleghi non tengono conto di tutta una serie di studi sugli effetti neurodegenerativi dell'NMN, pubblicati dal 2020 in poi. Cerca "NMN SARM1" in scholar e vedi". E' roba su cui ho lavorato e pubblicato.
Sarebbe bello se scoprissero un farmaco che permette anche ai sani di campare 20 anni in più di quello che riuscirebbero a vivere normalmente a livello di longevità, ma come ben dici Giacomo è meglio non farsi aspettative eccessive nei confronti della scienza moderna perché si potrebbe restare delusi, e ci sono persone senza scrupoli che potrebbero approfittarsene di queste aspettative che potrebbe farsi la gente se ci si monta troppo la testa su queste cose
un farmaco da solo non può esistere, ma esistono già combinazioni di tanti principi attivi sinergici che bersagliando in modo personalizzato diversi pathway biologici consentono lo stesso risultato che auspichi, costano un tantino ma ne vale la pena
Inoltre Giacomo legato a questo concetto dell'anti-aging volevo chiederti cosa ne pensi di Liz Parrish che ha sperimentato su di sè diverse terapie geniche, ci ho pensato quando hai parlato di hype. Pensi possa essere un danno o una spinta in questo campo un'azione del genere da parte di una ricercatrice?
L'autoestinzione volontaria è l'unico obiettivo etico!!!😂
Ciao Giacomo.
Tempo fa ho visto alcuni video in merito alla ricerca di David Sinclair che dovrebbe invertire il processo di invecchiamento grazie all'esposizione cellulare ai fattori di Yamanaka (cosiddetto cocktail OSK).
Quanto c'è di attendibile? Grazie
Alcune delle cose che dice Sinclair sono sbagliate di sicuro. Lui fa parte di quel gruppo di studiosi che sostiene che l'NMN, un precursore della vitamina B3, sia necessario a sostenere alti livelli di B3 nelle cellule. Secondo lui questo sarebbe alla base del contrasto al processo di invecchiamento, e per questo sostiene che l'assunzione di pasticconi di NMN abbia effetti positivi sulla salute delle persone. Purtroppo l'NMN non circola nel sangue dei mammiferi e comunque non entra nelle cellule se non viene prima idrolizzato, in quanto la maggior parte delle cellule dell'organismo non possiede un trasportatore specifico. Inoltre Sinclair e colleghi non tengono conto di tutta una serie di studi sugli effetti neurodegenerativi dell'NMN, pubblicati dal 2020 in poi. Cerca "NMN SARM1" in scholar e vedi.
@@agnulittumc non ho capito nulla di quello che hai scritto, lo dico per farti capire il mio bassissimo livello di preparazione, però ricordo bene che Sinclair spingeva anche la Metformina.
@@agnulittumc Veramente gli contestavano il Resveratrolo e non l'NMN ( che io assumo quotidianamente). Sinclair inoltre assume la metformina da vent'anni ed è strano che questo video non lo citi.
@@paleo-nutrizione-health-coach sull'nmn tranquillo che nel sangue viene idrolizzato rapidamente. Per il resto c'è un bel pò di letteratura che dimostra come il suo accumulo nei neuroni contribuisce a scatenare processi neurodegenerativi. Cerca "sarm1, nmn" su scholar
@@riccardo4396 sulla metformina ne so meno di te, non mi pronuncio.
👏👍
"Eh ma a cosa serve viveredipiù se poi siètuttivecchi eee..." 😆
Penso che un giorno avremo le conoscenze per intervenire geneticamente sui processi di invecchiamento per ritardarli, se non addirittura bloccarli o invertirli. Ma ci vorrà ancora molto tempo.
Ma se il farmaco è così relativamente economico perché mai lo studio ha un costo così esorbitante?
Mangiar bene, fare sport. Ci ho creduto per tanto tempo, poi però ho visto un filmato dove si vedeva un leone vecchio claudicante e mi sono chiesto, ma il leone non "mangia bene?" E non "fa sport?"
Cosa ne pensi del movimento Don't Die? Di Blueprint / Brian Johnson
Ciao Giacomo, farai mai un video (di debunking) su Bryan Johnson? è il multimillionario che ha come motto "Don't Die" e che è convinto di avere un tasso di invecchiamento di 0,69 su 1 e che dice di basarsi su studi scientifici e che ha pure fatto una terapia genetica a riguardo.
non so se può fare debunking, però è una fonte di informazione interessante bryan
E che vuoi debunkare...quei test ormai non sbagliano, se hai sessant'anni e indicano che hai una età biologica di uno di trenta è così.
Vale la pena spendere i soldi per uno studio di questo genere. La metformina è in uso da decenni (dunque si può considerare sicura), costa poco (a differenza di altre molecole) e se aiuta a vivere un lustro meglio è una buona cosa.
Inoltre, i brevetti sono scaduti e costa poco, pertanto non genera ingiustizia sociale.
Io approverei l'investimento per lo studio.
Poi se leggi le controindicazioni rabbrividisci...
@@paleo-nutrizione-health-coachLe controindicazioni di qualsiasi farmaco fanno preoccupare. Solo i preparati omeopatici non hanno controindicazioni, in quanto sono acqua (non tanto) fresca.
Durante la prima parte del video pensavo 'ci dovrebbero pensare i cinesi' e poi tac! eccoli là. Mi fa molto piacere, la Cina ha le capacità politico-economiche per fa bene, anche a livello morale. Scienza socialista👍🏼
Verrà usata come scusa dal governo per aumentare l' età pensionabile a 75 anni 😅
Se sapessi di dover vivere fino a 120 anni penso che maledirei chi mi ha messo al mondo. La vita è già lunga, tanto, è la gente che è vuota.
Ciao hai mai sentito parlare del Blu di Metilene invece? C'è uno studio italiano in merito mi piacerebbe sapere nel dettaglio cosa hanno scoperto. Ovviamente anche questa sostanza si pensa sia efficace contro l'invecchiamento. Potresti fare un video sull'argomento?
@EntropyforLife Ho letto l'articolo su Nature riguardante i Monti Zagros. Cosa ne pensi dello studio condotto grazie all'ENM?
Vado verso i sessanta, ti risparmio la lista dei malanni ma ti assicuro che questi discorsi mi interessano assai. Sono fesserie? Forse sì, ma considerata l'alternativa...
@EntropyforLife i medicinali a base di Astragalus per favorire la telomerasi sono truffe?
Ricordiamo che la progeria è una malattia vera e propria che può però aiutare a capire qualcosa di più anche sull'invecchiamento normale diciamo
Interessante, io sto assumendo da un anno la Metformina a lento rilascio per contenere il peso
E le pensioni a tutti questi futuri centenari chi le paga?
Sembra una battuta ma è una questione seria già adesso
Ci mancava il malthusiano di turno 🤦🏻
@@piccipicci709è una non-questione, non facciamo i superstiziosi moralisti
Giusto, facciamo ammalare e morire la gente per risolvere i non-problemi.... A proposito, cosa e' un problema?
L'invecchiamento viene bloccato definitivamente dal cianuro.
Semmai lo accelera a 1000x
Rallentare l'invecchiamento e non poter fare attività fisica.....dove devo firmare? 😛
da corsa allo spazio a corsa all opsizio, e' un attimo
Sicuramente prematuro, ci vorranno decenni, ma uno tra i primi punti sollevati penso che sia da risolvere nel contesto: già ora tra il primo ed il terzo mondo c'è profonda differenza sia nella qualità di vita sia nella durata Prendersi il diritto nuovamente di prolungare significativamente la vita di qualcuno a scapito di altri non sarebbe ingiusto? Come ci immaginiamo la reazione di chi ne sarà escluso?
Quando si tratta di non morire e non invecchiare l'etica non conta più nulla. Il desiderio atavico di prolungare la propria vita e la propria giovinezza vince su tutto e su tutti quindi non credo che nessuno se messo davanti alla prospettiva di allungare significativamente e qualitativamente la propria vita lo rifiuterebbe er ragioni etiche. Se potessi vivere 50 anni in più in ottima salute con un fisico da 30-40 enne preferiresti donare 10 anni di vita a 5 persone che in un paese del terzo mondo ora muoiono a 30 - 40 anni?
nessuno sarà escluso, in America vogliono annullare il brevetto di nova nordisk per l'ozempic contro l'obesità. se ci fosse un medicinale che funziona contro l'invecchiamento lo avranno tutti
@@elle_90 io sì, sinceramente ne ho già le palle piene, per me arrivare a 120 anni pure se in salute (ma anche a 80) è una condanna di una crudeltà indescrivibile. Per me le ragioni sono sia etiche che egoistiche 😅
Beh io la prendo già per ora mi ha fatta dimagrire …se poi mi rallenta l’invecchiamento 😂
Top super top💯💯💯💯😎😎😎
Io però dal video non ho capito come a livello biochimico possa rallentare l'invecchiamento.
Sforzati di più che riesci 😊
@@pietrodurso211 sforzarsi ad essere più gentili nelle risposte anche non farebbe male
Bloccando gli stati infiammatori dipendenti da cortisolo/ACTH/iperglicemia/iperinsulinemia, e inibendo parzialmente i fattori di crescita, che però servono se si vogliono allungare i telomeri tramite il percorso TERT.
Perché non fai un video su "Randomizzato e in doppio cieco"?
Cosa vuol dire, come ci si è arrivati, cosa sembra randomizzato e non lo è ecc... Anche più video se il tema è troppo ampio
Rallentare l’invecchiamento non è impossibile: guarda Tom Cruise.
Ricorda negli USA le assicurazioni sono private e quindi se queste riterranno il farmaco utile per aumentare la longevità lo offriranno gratis ai propri assicurati.
Hai parlato in qualche tuo video di Sinclair e della sua ricerca su Longevity?
_"eh ma cosa serve vivere di più se poi si è tutti vecchi...?"_
In linea generale sono così sfigato che, qualora inventassero la pillola dell'immortalità, morirei il giorno prima della messa in commercio...
Il primo catalizzatore della sfiga, è un atteggiamento mentale come questo. Cade un vaso da un balcone e ti colpisce una spalla? Concentrati sulla fortuna che non ti abbia colpito in testa e non sulla sfiga...
@@paleo-nutrizione-health-coach no no, ho una certa sfiga. Giusto per citarne una, anni fa ero in fila da un tabacchino. Turno di lavoro finito e un mio collega si preparava a entrare. Gli ho lasciato il posto perfetto aveva fretta e ha preso un gratta e vinci. Lo stesso che prendevo sempre. Lui ha vinto 500.000 euro e non l'ho più visto, nemmeno un grazie. Ho giocato per anni la stessa combinazione di Totocalcio, il 13 è uscito l'unica volta che mi sono dimenticato di giocarla, ho ancora la ricevuta in tasca. Potrei andare avanti con altri esempi (e non tutti legati al gioco)... Ovvio, non sono alla canna del gas, ma io e la mia fortuna non andiamo d'accordo.
P.s. ho smesso di giocare e non ero ludopatico.
Ciao Giacomo, hai gia` parlato di Brian Johnson? Cosa ne pensi?
Per me dovrebbe essere in farmacia accessibile a tutti
sono sicurissimo che con le Ai, troveranno presto il modo per vivere in eterno o comunque centinaia di anni. Ovviamente la cosa sarà per pochissimi ed incisterà ancora di più al potere i parrucconi che ora governano tramite famiglie. In questo modo penso che questa sia l'unica cosa plausibile che possa accadere.
Questo video, forse non volendo, dice una cosa molto vera. Cioè che la salute delle persone deve essere un effetto collaterale del solo ed unico obbiettivo: far soldi. Lo si è visto benissimo nell'ultima pandemia, si sono trovati improvvisamente migliaia di miliardi a pioggia per la ricerca per il vaccino. Questo non per salvare le persone, ma perché si era bloccata l'economia mondiale. Non avverrà mai la stessa cosa ad es. per la ricerca a livello oncologico, perché questo tipo di morte non ferma l'economia e la finanza
No no a parer mio è ancora presto per l'umanità pensare a ciò.
Due euro e cinquanta a scatoletta, sai che quasi quasi...😂
Io aspetterei di vedere i test su persone sane francamente
@@EntropyforLife sono decenni che la prescrivono a prediabetici che se non sono sani poco vi manca
Della Metformina ho sentito da diversi anni leggendo lifespan di sinclair. Il libro a suo tempo fu molto criticato perché parlava anche di molte cose non ancora dimostrate negli umani...tu che ne pensi?
È proprio un bell'anno per iscriversi a Farmacia
Filosofi di strada che non colgono il punto in arrivo
Non capisco a cosa possa servire non far invecchiare le persone comuni,dal momento che hanno abolito la pensione.Stanno abolendo la sanità pubblica e dare una medicina che ha un costo maggiore x lo stato che non vuol dare pensioni e sanità?
Siamo veramente sicuri che la longevitá per tutti sia una necessitá?
Non ti interessa perché più invecchi e più sei figo, Giacomo dicci il tuo segreto, dov 'é il quadro che diventa brutto al posto tuo?
Bisogna vedere anche come si arriva nella vecchiaia.
A cosa serve vivere di più se poi siamo tutti vecchi e decrepiti?
Guarda il video
@@EntropyforLife visto a x2
Apparte le gag, era la stessa domanda, parola per parola, che dici A 7:40. Era per ridere.
Buongiorno...mi pare anche la berberina ha i soliti effetti,ma senza effetti collaterali