WE DISASSEMBLE A GAS METER

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 25 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 550

  • @manny-77
    @manny-77 ปีที่แล้ว +136

    Io vi voglio proprio bene, siete il mio programma preferito assieme a marco valleggi e davide gatti. I rimandi che vi fate mi fanno solo piacere. Siete il meglio di internet oggigiorno: cultura, capacità, simpatia, ingegno e molto altro. Vi ringrazio moltissimo e di cuore per ciò che fate!

    • @corradotaltoptv
      @corradotaltoptv ปีที่แล้ว +9

      Non ricordo di aver scritto questo commento!!!🤔😅😅😅.
      🔝🔝🔝

    • @MVVblog
      @MVVblog ปีที่แล้ว +16

      Grazie

    • @manny-77
      @manny-77 ปีที่แล้ว +6

      @@MVVblog grande Marco! Ti seguo da quando lavoravi sul Trans Am di supercar, un mitoooo!

    • @mariocali7517
      @mariocali7517 ปีที่แล้ว +2

      Molto interessante.

    • @tommasogentile1888
      @tommasogentile1888 ปีที่แล้ว +2

      @@mariocali7517 😀

  • @gianluigi6380
    @gianluigi6380 ปีที่แล้ว +28

    Bravissimi ragazzi. In tempi di tutto virtuale c'è bisogno ancora di gente come voi capace di manualità' fine ed intelligente con la curiosita' di capire come e' fatto dentro e capire come funziona!

    • @wilmersaia5666
      @wilmersaia5666 ปีที่แล้ว +1

      Non l'avete smontato l'avete distrutto perché poi

  • @marcello.mars94
    @marcello.mars94 ปีที่แล้ว +25

    Me lo sono sempre chiesto come fosse fatto, e voi lo avete spiegato perfettamente! In più avete anche toccato la massa! Grande Kaos

    • @pippocogliandolo1377
      @pippocogliandolo1377 4 หลายเดือนก่อน

      in che senso in più avete toccato la massa che vuole dire?

  • @MVVblog
    @MVVblog ปีที่แล้ว +13

    Grazie per aver toccato la massa!! Ma soprattutto per aver smontato il contatore, ora so come fare per tagliare il flat senza smontare niente 😁

    • @vivianiluciano3397
      @vivianiluciano3397 ปีที่แล้ว +1

      Come sono interessato

    • @emiliogarofalo3178
      @emiliogarofalo3178 ปีที่แล้ว

      Se tagli la flat il contatore va in errore poiché non viene letto il segnale di posizione dalla scheda madre Dell attuatore...

  • @lupavolante
    @lupavolante ปีที่แล้ว +18

    In soggiorno la cena ci attende,
    il sole sta per tramontare,
    mi accosto al vetro e scosto le tende
    per veder Leerie arrivare,
    perché ogni sera, quando il sole cala
    con nebbia fitta o con foschia più rada
    arriva Leerie con lanterna e scala
    nel buio, e illumina la strada. ( Poesia di Louis Stevenson
    Il lampionario)

  • @campanaro_99
    @campanaro_99 ปีที่แล้ว +9

    Questo video mi accende molti ricordi: quando ero piccolo e a casa mia si doveva buttare qualche oggetto elettronico o meccanico passava sempre per le mie mani affinché io lo potessi smontare e tirarne fuori i pezzi di interesse. Ricordo una volta smontai un aspirapolvere per ricavare il motore con la turbina. Era sempre come giocare alla lotteria, non sapevi mai se il pezzo che avresti ottenuto era effettivamente bello o se tutto il lavoro che avevi fatto era inutile perché usciva un pezzettino di plastica invece di una bella turbina in metallo. Continuate così, ovviamente veramente veramente un video fantastico!

  • @MrSnipercp
    @MrSnipercp ปีที่แล้ว +5

    Molto interessante. Sinceramente erano anni che volevo aprirne uno rottamato e avete colmato le mie lacune. Bravi e piacevoli. Interessanti i contenuti inizierò a seguirvi

  • @marcokluzer7818
    @marcokluzer7818 ปีที่แล้ว +5

    molto interessante scoprire come sono progettati i contatori GAS di casa. Bravi complimenti 👏

  • @Massimo68ac
    @Massimo68ac ปีที่แล้ว +10

    Il like lo metto sempre a priori, e non lo scordo mai! Troppo, troppo troppo affascinante! Che figata di meccanismi che non avevo mai ne visto ne sentito parlare! Bella li raga! Grazie per questo tuffo nel mistero👍👍👍👍💙💙💜💜🤗🤗🤗🤗🤗🤗😎😎😎😎

  • @alexpapapa82
    @alexpapapa82 ปีที่แล้ว +12

    interessantissimo ragazzi.. complimenti davvero, mi son sempre chiesto come fosse realmente un contatore gas all interno. Attendiamo con ansia l'apertura del contatore Enel 🤣🤣

  • @lucacolonnesi
    @lucacolonnesi ปีที่แล้ว +19

    Come al solito un video estremamente interessante. Siete una vera e propria granzia!

  • @nicolatognazzo4742
    @nicolatognazzo4742 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per i vostri Video siete uno spunto per Progetti o Riparazioni fai da te in Futuro . Ormai chiamare un riparatore di qualsiasi genere o non vengono o costano cifre assurde meglio farseli i Lavori per chi ha la possibilità .

    • @maurizioserraoo7459
      @maurizioserraoo7459 ปีที่แล้ว

      Se è in grado di aggiustare ed senza fare errori ed di prendere la scossa come condensatore come a spiegato nel video.

  • @techvigator
    @techvigator ปีที่แล้ว +2

    Video interessantissimo. Sono rimasto affascinato dal funzionamento di questo oggetto. Complimenti.

  • @f.stagnino4406
    @f.stagnino4406 ปีที่แล้ว +1

    Bravi bravi siete stati stupendi, ottimo video di smontaggio...mai visto , non è capitato mai un contatore. Stupendo...grazie

  • @energyproblemsolver
    @energyproblemsolver ปีที่แล้ว +7

    Sarebbe anche interessante conoscere l'interno di quello energia elettrica!!
    Bel video complimenti!!

  • @ghambit91
    @ghambit91 ปีที่แล้ว +8

    Sul contatore elettronico da qualche parte dovrebbe esserci anche un termometro per correggere la lettura, siccome col freddo invernale il metano aumenta di densità e di conseguenza il fornitore andrebbe in perdita. Motivo per cui nei contatori vecchi condominiali (quindi con portate già importanti) da una 10ina d'anni a questa parte hanno installato i correttori eletttronici, che abbinati alla meccanica hanno appunto questa funzione.

    • @davidemognetti
      @davidemognetti ปีที่แล้ว

      I correttori di volume vengono utilizzati solo per grandi utenze, (industrie, grandi complessi...) non credo proprio per le piccole utenze "singole" domestiche; in più, oltre al trasduttore di temperatura serve anche quello di pressione.

    • @RubertoLuigi
      @RubertoLuigi ปีที่แล้ว

      Si quello si chiama pt. Quindi ha un sensore di pressione e temperatura, le utenze più grandi quindi da g10’in poi hanno un ptz che oltre a pressione e temperatura considera anche la compressibilità del gas. Nei contatori domestici con diametro g4 e g6 il valore Z e dato per costante.

    • @davidemognetti
      @davidemognetti ปีที่แล้ว

      @@RubertoLuigi ma per singole utenze, esempio appartamenti con caldaia singola autonoma, villette, piccoli uffici ecc., i contatori elettronici non effettuano la correzione di volume "dinamica", giusto?

    • @RubertoLuigi
      @RubertoLuigi ปีที่แล้ว

      @@davidemognetti certo che si. i nuovi contatori per legge devono avere il correttore PT. i contatori a cui ti riferisci tu sono i G4 e i G6. Le marche dei contatori sono differenti ma il funzionamento è sempre lo stesso.

    • @davidemognetti
      @davidemognetti ปีที่แล้ว

      @@RubertoLuigi ok grazie.
      Tempo fa ho lavorato in un'azienda che produceva i correttori di volume metrici elettronici, (mi occupavo di una parte di produzione, poi della calibrazione e collaudo) ed avevano un ingresso digitale contatore metri cubi, (il correttore era separato dal contatore) ingresso temperatura tranite pt100 tre fili ed ingresso trasduttore di pressione (non mi ricordo più se assoluto o relativo...).
      Al tempo non venivano usati per uso civile a singola unità abitativa, ma solo per grandi utenze, prettamente industriali.
      E ricordo che al tempo dicevano che per uso normale, come i contatori di casa, la correzione di volume non si effettuava ma il consumo veniva calcolato in modo approssimato, senza tenere conto della variazione effettiva di volume.
      Per l'uso più civile come questo elettronico del video, hanno cominciato un po' dopo, ma io me ne ero già andato...

  • @DJNickYouTube
    @DJNickYouTube ปีที่แล้ว +29

    Piccolo add: sulla schedina interna all'involucro c'è un sensore di temperatura per compensare la ddp tra estate ed inverno.
    Inoltre il motorino che chiude la valvola essendo immerso nel gas non può essere un normale DC a spazzole (per ovvie ragioni...): ecco perchè tutti quei fili... è infatti un passo-passo senza spazzole e con encoder (o due FC) per dire alla main board se la valvola è effettivamente chiusa od aperta.

    • @diegopagano3399
      @diegopagano3399 ปีที่แล้ว +1

      🤔

    • @massimo8275
      @massimo8275 ปีที่แล้ว +1

      ciao, ddp sta per?

    • @EvelinoBelloli
      @EvelinoBelloli ปีที่แล้ว +2

      @@massimo8275 differenza di pressione causata dalla differenza di temperatura

    • @massimo8275
      @massimo8275 ปีที่แล้ว +1

      @@EvelinoBelloli ok grazie

    • @action0x01
      @action0x01 ปีที่แล้ว +1

      No, la scelta dello stepper al posto del DC non credo sia dovuta al fatto che lo stepper è brushless. Infatti l'ambiente è completamente saturo di gas e una scintilla non innescherebbe la deflagrazione. Il LEL (lower explosive level) e il UEL per il metano sono 4.5% e 15.1%. Al di fuori di questo intervallo non innesca.
      La scelta dello stepper è dovuta alla possibilità di far ruotare l'albero di angoli noti, con il DC non avresti questa possibilità.
      Dal video si vedono solo 4 fili quindi è un passo-passo bipolare. Con 4 fili non possono esserci nè encoder e nè fine-corsa.
      Dal suono che fa quando lo muovono a mano direi che si tratta di un 48 passi/giro.
      L'elettronica di controllo lo comanda per fargli fare il numero di passi previsti per ottenere la chiusura della valvola a sfera. Per proteggersi dalla perdita di passo hanno sicuramente evitato di comandarlo in catena aperta e retroazionano il loop di controllo con il flusso del gas, che è noto ovviamente.
      Se dopo i passi previsti si rileva ancora flusso vuol dire che lo stepper ha perso uno o più passi e il micro continua a dare dei colpetti fino a chiuderla del tutto.
      Probabilmente, immagino di si, dopo un tot di passi extra andati a vuoto il micro abbandona e segnala in centrale il guasto scheda.

  • @marcogenerator
    @marcogenerator ปีที่แล้ว +5

    Interessante. Ne esiste un altro tipo ( in realtà sono due ma della stessa marca), di contatore gas, uno di dimensioni standard e uno più piccolo, in genere viene montato in posti angusti. Immagino adoperi un sistema differente di misurazione, in quanto in quello piccolo non vi è certo spazio per un marchingegno di quel genere.

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG ปีที่แล้ว +2

      Si sono quelli ad ultrasuoni

  • @robertobianchi2988
    @robertobianchi2988 ปีที่แล้ว +3

    Non avete spiegato il la funzione della freccia dato che ho saputo che mettendo il contatore al rovescio il numeratore non conteggia ,almeno quelli vecchi

  • @lucamaccio694
    @lucamaccio694 ปีที่แล้ว +9

    Grazie un argomento interessante di questi tempi

  • @frank67628
    @frank67628 ปีที่แล้ว +7

    Grazie! ero davvero curioso di sapere cosa ci fosse all 'interno!

    • @leonida5293
      @leonida5293 ปีที่แล้ว

      Dopo che ti sei accertato! Ti è entrato qualcosa in tasca?

    • @frank67628
      @frank67628 ปีที่แล้ว +1

      @@leonida5293 Caro Leonida non si vive solo di "qualcosa in tasca"

    • @leonida5293
      @leonida5293 ปีที่แล้ว

      @@frank67628 dalle mie parti si usa dire un detto: 'Chi dice che i soldi non fanno la felicità, oltre essere antipatico, è pure fesso'. Questo non vuol dire che tu sia fesso, sono punti di vista

    • @leonida5293
      @leonida5293 ปีที่แล้ว

      @@frank67628 dimenticavo di dirti buona serata

  • @LanguascoAndrea
    @LanguascoAndrea ปีที่แล้ว +8

    Grazie ragazzi, fate sempre dei contenuti super interessanti.

  • @massimopucci50pucci38
    @massimopucci50pucci38 ปีที่แล้ว +10

    Come sempre fantastici con il giusto spirito.👋

  • @rickymarketz2933
    @rickymarketz2933 ปีที่แล้ว +10

    Il contatore elettronico calcola il fattore di correzione per avere la misura in m3standard, lo si vede dalle bollette in cui il C=1,000 a differenza delle bollette misurate con il vecchio contattore meccanico in cui viene applicato un C=1,03xxxx che varia in base alle temperature stagionali ed alla pressione della fornitura.

  • @marcodepas5882
    @marcodepas5882 ปีที่แล้ว +4

    Video moooooolto interessante mi ero sempre chiesto come potessero funzionare ... aspettiamo un contatore elettrico magari di ultima generazione per vedere come è fatto dentro....

  • @michelecozzone3218
    @michelecozzone3218 3 หลายเดือนก่อน +1

    Molto interessante...complimenti e grazie!!!

  • @massimopandolfini7907
    @massimopandolfini7907 ปีที่แล้ว +8

    E cosí abbiamo visto anche com'è fatto il contatore del gas. Grazie; continuate cosí.

  • @gabrielerigoni530
    @gabrielerigoni530 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti bel video esaustivo, mi sono meravigliato guardare l'interno pensavo chissa' che cosa e invece addirittura due polmoni e una specie di machina a vapore
    (da leonardo a alla stazione spaziale ) Bellissimo e interessante la prossima volta che faccio la classica foto al contatore mensile per controllare i consumi mi ricordero' di questo video, Bravi Ragazzi Ciao

  • @matteorutamat
    @matteorutamat ปีที่แล้ว +6

    Adesso va messo una ventolina buona sul contatore smontato con un riduttore di giri...
    Così ci si fa un orologio!

  • @zeldaboch
    @zeldaboch ปีที่แล้ว +11

    MOOOLTo interesante. Sarebbe altrettanto interesante vedere che dati vengono inviati tramite il sistema wireless

  • @DjGalaxy88
    @DjGalaxy88 ปีที่แล้ว +4

    Bravi ragazzi! Bel video! Sempre di ottima compagnia :)

  • @DivinoFiatella
    @DivinoFiatella ปีที่แล้ว +2

    Interessantissimo! Sarebbe bello attaccarci un'aspirapolvere per vedere sotto sforzo tutta quella meccanica!

  • @marcoramius2250
    @marcoramius2250 ปีที่แล้ว +4

    Erano ANNI che volevo sapere cosa c'era dentro quella scatola grigia che a casa dei miei continuava a fare cliccheteclick click click tic tic, l'unica cosa che non sono mai riuscito ad aprire per evidenti motivi tecnici. Grazie, di cuore 😆

  • @Blaw3C
    @Blaw3C ปีที่แล้ว +2

    L'interfaccia ad infrarossi è una porta ottica credo iec 62056-21 e viene utilizzata dall' operatore per l'inizializzazione del dispositivo ed il ripristino della protezione antimanomissione

  • @gianlucatondo
    @gianlucatondo ปีที่แล้ว +4

    Bella ragazzi, tutorial spettacolare 👏

  • @miksar3110
    @miksar3110 ปีที่แล้ว +7

    Ciao Kaos ,nel contatore digitale che hai smontato ci dovrebbe essere anche un "sensore per terremoti" che dovrebbe bloccare il flusso in presenza di scosse sismiche. Almeno nelle istruzioni del mio nuovo contatore che mi hanno montato meno di un mese fa è menzionato . Saluti e complimenti per il canale .

    • @saveriog.825
      @saveriog.825 ปีที่แล้ว +3

      Forte! 😲

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti ปีที่แล้ว +4

      Confermo. Se durante i lavori, tipo di ristrutturazione, subisce scosse si blocca. Successo qualche mese fa un cantiere. Modena

    • @Floppy379
      @Floppy379 ปีที่แล้ว +1

      @@riccardosacchetti Poi si sblocca da solo?

    • @riccardosacchetti
      @riccardosacchetti ปีที่แล้ว +1

      @@Floppy379 no, serve l'operatore

    • @Floppy379
      @Floppy379 ปีที่แล้ว +1

      @@riccardosacchetti E ti fanno pagare l'intervento?

  • @salvatoreanzaldi9781
    @salvatoreanzaldi9781 ปีที่แล้ว

    Siete stati molto bravi, avete dato un ottima spiegazione.

  • @562natives
    @562natives ปีที่แล้ว +2

    Appena scoperto il vostro canale: siete FANTASTICI!!!!! 😉 🙏 🙏 🙏

  • @giuseppedemarchi5852
    @giuseppedemarchi5852 ปีที่แล้ว +3

    Presumibilmente i contatori di qualche decina di anni fa avevano contatori analogici con ruotismi in metallo, al posto del materiale plastico, rendendo più plausibile la possibilità di interferire con magneti.

    • @renatounti7296
      @renatounti7296 ปีที่แล้ว +4

      Ottone, anche i ruotismi, quello che smontai, anni '60, avevano i due polmoni in pelle animale, un tecnico anziano mi disse che erano vesciche di agnello, trattate.
      Se mi chiudevano i gas ... In attesa di pagare, avevo l'apposita chiave saldata in cima ad un tubo da 1/2", riaprivo, il contatore girava e il gas lo pagavo appena potevo. Chi veniva ufficialmente a riaprire non guardava mai la lettura in chiusura, tanto lo pagavo lo stesso.

  • @beest.
    @beest. ปีที่แล้ว

    Wow💯💯
    Bravissimo,, ottima spiegazione chiara e precisa 👍

  • @massydattoli
    @massydattoli ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante, bravi

  • @ipertherion6511
    @ipertherion6511 ปีที่แล้ว +2

    Salve e complimenti! Ironicamente sarebbe stato molto interessante comunque vedere un esito positivo del test della presenza di gas con l'accendino 😅.

    • @osservatoreesterno2398
      @osservatoreesterno2398 ปีที่แล้ว

      A sto' punto fai prima a forare il tubo del gas, prima del contatore, e applicando sopra un collare, prelevare il gas...
      IL contatore se ne accorgerebbe ??! Penso di no...

  • @grazianoturbogas
    @grazianoturbogas ปีที่แล้ว +1

    Veramente istruttivo!!!! grazie. BELLARAGAZZI!!!!!!!!!!!!!

  • @alessiociampi8340
    @alessiociampi8340 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video, grazie a voi ho scoperto il funzionamento (molto affascinante) ma secondo me c'è comunque un modo per non pagare il gas, manomettendo il bussolotto di ferro bucandolo nel punto giusto (ovviamente con il gas chiuso) e infilando "qualcosa" che blocchi il meccanismo interno, avendo cura di sigillare il tutto. I problemi però sono 2: il primo è la sicurezza, il secondo è se il fornitore si accorge della manomissione

    • @alexfranceschi8000
      @alexfranceschi8000 ปีที่แล้ว

      CHE GENIO !!!! Ma per favore, tutte le variabili sono state considerate su come prevenire le manomissioni. Quella del foro, un micro foro, mi sembra un'azione a parodia del famoso film con il grande GASMAN con la banda del buco, su come studiavano il foro da farsi per il furto nell'appartamento .Si, può funzionare, ma per quanto tempo: qualche mese, forse qualche anno, ma poi il cerchio si chiude con il confronto sui consumi bolletta.
      Bolletta che inizia a non andare di pari passo con i consumi sempre avuti. Irregolarità che i sistemi automatici di controllo (algoritmi molto sofisticati) ne segnalano un'alterazione, e pertanto una successiva visita ispettiva, questa da farsi diretta nell'abitazione.
      Nell'ispezione del contattore verrà sicuramente rilevato il fatto. Cosa succede una volta rilevato il fatto.
      Semplice: una denuncia penale !!!.
      Devi subito farti affiancare da un'avvocato. Successiva attesa del processo. La sicura condanna. La sentenza con la pena, e con essa la relativa valutazione danni alla società erogante ( contattore, e le migliaia di metri cubi gas "succhiati" a gratis) !!! .
      Dimenticavo, non meno, anch'esse salate sono le spese processuali, sempre a carico condannato, o per meglio a giusto termine legale al "Reo", ossia al capo della "banda del buco" !!!.

  • @stefanomacchini7182
    @stefanomacchini7182 ปีที่แล้ว +7

    Sarebbe interessante testare se quello digitale misuri qualcosa pur essendo disconnesso (vedi vari video in rete). Complimenti per la passione che dimostrate.

    • @VirgilDevil1986
      @VirgilDevil1986 ปีที่แล้ว +1

      Quello digitale legge anche da disconnesso poichè con il sistema a ultrasuoni rileva il flusso dell'aria (anche se minimo) che passa naturalmente attraverso il condotto. Tappando un lato del condotto, e quindi impedendo il flusso d'aria si blocca la lettura.

  • @PaLagadari
    @PaLagadari ปีที่แล้ว +4

    Fantastico!!🙋‍♂🙋‍♂

  • @massimo8326
    @massimo8326 ปีที่แล้ว +7

    Mai visto un contatore del gas dentro. Siete dei grandissimi !!!!

  • @celefra
    @celefra ปีที่แล้ว +3

    Interessantissimo. Cose che non si trovano in giro. Mi piacerebbe anche sapere come, quello elettronico, trasmette i consumi all'azienda del gas. Grazie

  • @stefanotaccoli7415
    @stefanotaccoli7415 ปีที่แล้ว +2

    Bella ragazzi, ottimo video. Molto probabilmente il motorino di chiusura valvola interviene anche automaticamente quando lo si manomette togliendo i sigilli. Grandissimi.

    • @giovanniminciotti8525
      @giovanniminciotti8525 ปีที่แล้ว +5

      La valvola viene chiusa dal distributore del gas se l'utente non paga la bolletta da troppo tempo . Si comanda da remoto tramite l'invio di comandi (obis). Esistono una di comandi per interrogare il meter (es. Per conoscere la lista di eventi metrologici come temperatura di funzionamento, o non metrologia come l'avvicinamento di un magnete per comprometterne il funzionamento. Il meter invia letture a intervalli definiti in fase di configurazione dal distributore. I calibri G4, come quelli del video, comunicano le letture ogni settimana che riguardano i consumi ora per ora registrati dal meter. In pratica si potrebbe stabilire le abitudini degli utenti, o se una seconda abitazione risulta abitata o meno.

    • @giovanniminciotti8525
      @giovanniminciotti8525 ปีที่แล้ว +5

      Se si tolgono i sigilli non accade nulla e nessun evento viene registrato dal meter. Inoltre la valvola non entra in funzione. Se invece si apre lo sportellino si attiva un interruttore anti-tamper che registra un evento non metrologico (che poi viene inviato al distributore). In pratica sei passibile da denuncia. Anche se si collega un lettore ottico al dispositivo (nella piastrina rotonda del primo meter che era di tipo elettronico), viene registrato un evento o si prova a cambiare le condizioni di temperatura o pressione di funzionamento. Idem se si avvicina un magnete...

    • @stefanotaccoli7415
      @stefanotaccoli7415 ปีที่แล้ว +2

      @@giovanniminciotti8525 grazie infinite per le delucidazioni. Buona giornata.

    • @archetipigenova5047
      @archetipigenova5047 ปีที่แล้ว +3

      @@giovanniminciotti8525 lavori nel settore per essere così informato in merito? Tra l'altro chiaramente spiegato.

  • @andrea.alias.pancho
    @andrea.alias.pancho ปีที่แล้ว +3

    Il video è molto Interessante. Grazie.
    Però non avete spiegato in modo approfondito (schema) in che modo avviene il riempimento alternato delle due camere di misura rispetto al contenitore stagno del contatore... avete solo indicato quale sia la parte del circuito che veicola il gas verso le utenze (quello dove avete inspirato) dopo che i polmoni si sono già riempiti.

  • @maurononni6478
    @maurononni6478 8 หลายเดือนก่อน

    Voto il corto Toujours au-delà perché originale, denso di significati che esprime con simpatia.

  • @ElettronicaRiparo
    @ElettronicaRiparo ปีที่แล้ว +1

    Molto interessante grazie ❤

  • @sandrofabbro9385
    @sandrofabbro9385 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per il video, l'integrato secondo me ha anche un sensore di temperatura quando viene scollegato il sensore dalla board go visto sens. Temp

  • @telperion3
    @telperion3 ปีที่แล้ว +1

    3:20 non è infrarossi! Sono venuti proprio qualche giorno fa a fare modifiche al software del mio contatore: quello è un connettore dati fisico e il cavo rimane attaccato magneticamente!
    Peraltro ho anche chiesto al tecnico a cosa serviva ciò che stava facendo e mi ha detto (testuali parole) che dentro c'è una SIM ( 🤔) E che probabilmente si è smagnetizzata (...🤔). Lui ha collegato un tablet col cavo e fatto partire quella che sembrava un operazione software di qualche tipo (con 11 o 12 passaggi) allo scopo di ripristinare la telelettura del contatore.

  • @luciocarniel7355
    @luciocarniel7355 ปีที่แล้ว

    Molto interessante e istruttivo vi ringrazio x avete aiutato la mia curiosità

  • @giuseppefrenk54
    @giuseppefrenk54 ปีที่แล้ว +3

    Molto interessante, speriamo che il mio si usuri presto 😁

  • @Gio-gg2ud
    @Gio-gg2ud ปีที่แล้ว +31

    Quando vedo questi video mi rivedo da piccolo Quando smontavo macchinine, radio e televisori!

    • @alanpetrucco7726
      @alanpetrucco7726 ปีที่แล้ว +5

      E mai rimontati!

    • @Gio-gg2ud
      @Gio-gg2ud ปีที่แล้ว +3

      @@alanpetrucco7726 ovvio 🤣

    • @saveriog.825
      @saveriog.825 ปีที่แล้ว +1

      @@filipporossifavilli68 immagino quanto ne sia stato felice! 😖

    • @massimo63
      @massimo63 ปีที่แล้ว +4

      @@filipporossifavilli68 io da piccolo smontai una sveglia "Veglia Borletti", la rimontai e mi avanzarono due ingranaggi...
      ... Ma la sveglia funzionava lo stesso...(non ho mai saputo come ho fatto...!😳)

    • @saveriog.825
      @saveriog.825 ปีที่แล้ว +2

      @@massimo63 in fabbrica mettono sempre qualche pezzo in più per situazioni come questa! 😉

  • @emilianoled
    @emilianoled ปีที่แล้ว +9

    Fantastico! Che portata ha l'antenna del contatore elettronico e come avvengono le letture? Grazie!

    • @marcocarlodemartini8618
      @marcocarlodemartini8618 ปีที่แล้ว

      Sarebbe un bell'approfondimento. Questa rete di rilevatori è così misteriosa. Lavora a 169 MHz e funziona anche se il contatore è nascosto in armadio metallico. L'unico punto sfavorevole è aver affidato tutto a delle batterie al litio che sono ben nascoste e di difficile sostituzione. Veramente un triste errore di progettazione.

    • @massimogorini
      @massimogorini ปีที่แล้ว

      @@marcocarlodemartini8618 Complimenti un bel lavoro. Il contatore che si trova sul mio impianto trasmette i dati via GPRS (c’è questa scritta sul pannello anteriore) ma dopo un paio d’anni ha smesso di funzionare e adesso devo fare io l’autovettura …..

    • @RubertoLuigi
      @RubertoLuigi ปีที่แล้ว +1

      @@marcocarlodemartini8618niente di misterioso. Ad oggi esistono principalmente 3 sistemi di comunicazione. Il primo è quello. He hai detto tu il 169, segue il gprs e ora sta prendendo piede anche il lora(che personalmente non mi piace).il 169 gira sulla stessa frequenza del telepass per intenderci e viene attivato o da un concentratore o da un modulo walk-by. Il concentratore con una serie di ripetitori non fa altro che prendere le letture due volte al giorno più una serie di informazioni (es frode ecc)che vengono trasmesse in 16 bit. Il concentratore manda un segnale e i contatori rispondono. Questo funziona ovviamente nei centri urbani, fuori dai centri tramite modulo walk by si usa una comune automobile ma anche in bicicletta e si manda un impulso, a questo impulsò rispondono tutti i contatori della zona.
      Nelle zone più remote ove non ci sono concentratore si usano i gprs. C’è una sim all’interno che manda due sms al giorno contenente i medesimi dati. Tutti i dati convergono in un sap che continente il puf(punto unico fornitura) che è sempre lo stesso, la lettura e la matricola del contatore. Il sap contiene le letture e comunica al sac o al gestionale della stazione l’avanzamento dei consumi. Poi ci sono altre funzioni che rilevano eventuali manomissioni i basato su stime di consumi ma non sto qui a spiegarle. Il lora dovrebbe funzionare come il 169 ma ad oggi non c’è ancora un sistema completo in Italia funzionante. Piccola chicca tutti i contatori elettrici potrebbero essere dei ripetitori per i contatori de gas e acqua dotati di 169. Ma a causa dell’ antitrust non si può usare il sistema dei contatori elettrici in quanto e distribuzione avrebbe posizione dominante nel mercato dei sistemi trasmissione. Fonte sono un Pm in società di servizi e lavori oltre ad essere un ispettore accreditato da accredia.

  • @ago12842
    @ago12842 ปีที่แล้ว +2

    Interessantissimo ragazzi. Bravi

  • @vixenpic7423
    @vixenpic7423 ปีที่แล้ว +4

    Interessante, ora il contatore elettrico cosi almeno per natale respiro 🤣🤣🤣

  • @bartrosso
    @bartrosso ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo e curioso. Spot subito sotto al video? Una compagnia del gas. Ahah

  • @VirgilDevil1986
    @VirgilDevil1986 ปีที่แล้ว +3

    Gran bel video, mi sono sempre chiesto cosa ci fosse di così grosso dentro quel cassettone. Quelli di nuova generazione sono più piccoli, sarebbe interessante vedere come si sono evoluti.

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG ปีที่แล้ว +2

      Sono ad ultrasuoni. Molto più sofisticati

    • @enricosforza6282
      @enricosforza6282 ปีที่แล้ว

      Ma si possono bloccare

    • @VirgilDevil1986
      @VirgilDevil1986 ปีที่แล้ว

      @@enricosforza6282 non credo sia possibile in quanto la tecnologia per la misura è più sofisticata e non meccanica come con quelli vecchi

    • @enricosforza6282
      @enricosforza6282 ปีที่แล้ว

      @@VirgilDevil1986 credo che un modo ci sarà per i contatori di corrente ne sai qualcosa

    • @VirgilDevil1986
      @VirgilDevil1986 ปีที่แล้ว

      @@enricosforza6282 Dubito fortemente sia una cosa fattibile anche in questo caso proprio perchè si tratta di letture fatte mediante apparecchiature elettroniche e non più meccaniche come i vecchi modelli di contatori

  • @gianluigiferrari6330
    @gianluigiferrari6330 ปีที่แล้ว +2

    Dalle mie parti si dice.......hai una bella testa da ministro ....non vorrei avervi offeso .... Se avessero la vostra testa !!!!!! Siete veramente bravi tutti video veramente interessante come sempre !!!! IMPAREGGIABILI

  • @francorapisarda9000
    @francorapisarda9000 ปีที่แล้ว +3

    Molto interessante

  • @gimaxim
    @gimaxim ปีที่แล้ว +3

    Bravi sempre al Top complimenti

  • @alamagordoingordo3047
    @alamagordoingordo3047 ปีที่แล้ว +2

    Belissimo video simpatici amici "virtuali" ormai sieti di famiglia.

  • @mariusdoroga9216
    @mariusdoroga9216 ปีที่แล้ว +1

    17:45 grazie per la spiegazione! ...ho fatto, funziona 🤣🤣🤣🙈🙉🙊

  • @davfzr3729
    @davfzr3729 ปีที่แล้ว +1

    Wow fantastico! Video bellissimo e molto interessante.

  • @Turbodetomaso
    @Turbodetomaso ปีที่แล้ว +3

    Video interessante ,grazie. In alcuni modelli c'era anche un relè reed per segnalare un eventuale tentativo di sabotaggio causato dall'avvicinamento di un magnete al contatore. Ho notato che vicino all'encoder c'è la predisposizione a due ampolle reed disposte a "V", che però mi sembra che qui non siano stati montate.

    • @RickB3n
      @RickB3n ปีที่แล้ว +1

      Le hanno sicuramente sostituite con uno o più sensori di hall, molto più precisi e sensibili.
      Senza riprogettare tutto il circuito. Per quello c'è la predisposizione ma non sono montate.

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 ปีที่แล้ว +1

    Cioè quindi da remoto ti chiudono il gas se non paghi!? Geniale come io resto del video. Grazie sempre per queste spiegazioni. Buon anno! 😉

  • @pierpi6715
    @pierpi6715 ปีที่แล้ว +7

    grandi ragazzi! non mi fiderei a farvi riparare qualcosa 🤭 ma ottimo lavoro bravi!

  • @hassanatif1805
    @hassanatif1805 ปีที่แล้ว +1

    شكرا جزيلا على هاته المعلومات

  • @valentinotera3244
    @valentinotera3244 ปีที่แล้ว +1

    Funziona praticamente come il mio truschino digitale Mitutoyo. Al posto di un pignoncino che fa girare la lancetta, nel truschino digitale c'è un dischetto che ruota in un verso o nell'altro; tale dischetto ha una miriade di piccole finestrelle. Ogni finestrella immagino corrispondi a 0,01 mm computato in più o a togliere nel display.
    Un centesimo che è poi la risoluzione dello strumento in questione.

  • @danieleferrero2878
    @danieleferrero2878 11 หลายเดือนก่อน

    Molto interessante, bravi!

  • @buggames9099
    @buggames9099 ปีที่แล้ว +3

    Mai visto un contatore gas aperto..top!Sbaglio o i cacciaviti sono della Sarel?

  • @ioriovince
    @ioriovince ปีที่แล้ว

    Interessante !! Complimenti

  • @scottim822
    @scottim822 ปีที่แล้ว +2

    Una domanda sola....sarà mica che si basa su impulsi luminosi,tipo certe ecu degli Envirude,o va di effetto hall?scusate troppa confusione qua,dopo lo ascolteró meglio.bravi.

  • @manuelarmanni7003
    @manuelarmanni7003 ปีที่แล้ว +1

    Ciao complimenti. Se riesco a bloccare il cilindro di plastica nero che dovrebbe segnare il gas in passaggio mosso dalla lancetta piccola bianca il gas arriva lo stesso?

  • @massimomuci8636
    @massimomuci8636 ปีที่แล้ว +1

    Video veramente interessante e fatto molto bene .......una sola domanda ....ma non è pericoloso abbinare parti elettriche con Gas ? .......non si possono creare semplicemente delle scariche elettriche elettrostatiche e innescare una esplosione ? .......

  • @felicitaepace
    @felicitaepace ปีที่แล้ว +3

    Ciao Kaos,
    visto che stai smontando il contatore del Gas, ti faccio una domandina: Come si potrebbe misurare il consumo del gas con arduino o raspberry, specialmente sui contatori analogici?

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG ปีที่แล้ว +1

      Magari con un altro contatore a valle di quello del distributore che ha un uscita con un contaimpulsi. Su quello del distributore mi sa che si incazzano e rompono le palle se vedono marchingegni collegati. Ad esempio su quello dell'enel c'era chi metteva una fotoresistenza per leggere il lampeggio del led (la cui frequenza è proporzionale al carico) ma se vedono ste robe potrebbero pensare che interferiscono in qualche modo con il corretto funzionamento del misuratore e rompere le scatole.

    • @IZ8MWG
      @IZ8MWG ปีที่แล้ว

      @Daniele T cerca su ebay. Li vendono tranquillamente

  • @orlando8193
    @orlando8193 ปีที่แล้ว +4

    Salve Kaos....
    Ma si può fare un decongelante per vetri auto fatto in casa? Grazie

    • @archetipigenova5047
      @archetipigenova5047 ปีที่แล้ว +1

      Glicole propilenico, innocuo ( non etilenico, che è velenoso ) si usa con acqua per miscele liquide ( per radiatori auto anche ) per basse temperature. Cerca in rete con queste info e troverai quel che ti serve. Bonne chance!

  • @DavideLangBart
    @DavideLangBart ปีที่แล้ว +2

    Potreste fare un video sui frena filetti? Vedo molti errori da parte di chilo usa (anche professionisti), soprattutto su come applicarlo.
    Inoltre vorrei sapere come pulire una vite dai residui di frena filetti, nello specifico uso un frena filetti leggero su un componente di un arma da fuoco che ogni tanto devo smontare per la pulizia e vorrei rimuovere il vecchio frena filetti prima di mettere quello nuovo

  • @salvatorerinaudo5866
    @salvatorerinaudo5866 ปีที่แล้ว

    Molto interessante
    . grazie...

  • @davidepiccini9254
    @davidepiccini9254 ปีที่แล้ว +2

    Wow comgratulation

  • @hallembeck5691
    @hallembeck5691 ปีที่แล้ว

    Bravi ragazzi,gran bel video….moooolto interessante 👍🏼

  • @marysini1391
    @marysini1391 ปีที่แล้ว +2

    Quindi questo contatore trasmette un segnale in maniera continuatuva con radiofrequenza? E' un segnale GSM?

  • @salvatorezagaria9361
    @salvatorezagaria9361 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video e simpaticissimi

  • @Marco.p-76
    @Marco.p-76 ปีที่แล้ว +1

    aspettiamo con ansia il contatore della luce!

  • @iolandamazzella9002
    @iolandamazzella9002 ปีที่แล้ว +1

    Spruzzando una vernice trasparente nell'ingresso si potrebbero irrigidire le membrane e segnetebbe meno giusto?

  • @rc.9764
    @rc.9764 ปีที่แล้ว +3

    Molto interessante. Erano anni che volevo vedere come era fatto. La calamita non e' una leggenda metropolitana. C'erano dei vecchi contatori del gas ove il misuratore era di metallo. Ogni volta che scattava un numero faceva un piccolo rumore. Un altro modo per bloccarlo era fare un piccolo foro sotto al contatore numerico in un punto ben preciso (non so quale ma l'ho visto personalmente) che ci passava una graffetta fermacarte stirata e che quando la inserivi riusciva a fermare il meccanismo (mantenendo il rumore dello scatto). Questo per me era il metodo piu' geniale.

    • @rc.9764
      @rc.9764 ปีที่แล้ว

      @@avyra-unsc765 Era un contatore a gas e non era elettrico.

    • @lifeafterlife9939
      @lifeafterlife9939 ปีที่แล้ว

      Ma se il contatore in totale dico, si dovesse trovare contornato da un fortissimo campo magnetico, non va in palla il contatore?

  • @illergiuliotti1896
    @illergiuliotti1896 ปีที่แล้ว

    Interessantisdimo video, grazie

  • @cipofly
    @cipofly ปีที่แล้ว +4

    Kaos + 1000 points 🤗 ,
    mi sono sempre chiesto come funzionava il contatore del gas .

  • @massimomiazzi
    @massimomiazzi ปีที่แล้ว +2

    Stupendo

  • @maicolbagnoli6551
    @maicolbagnoli6551 ปีที่แล้ว +2

    Grandi !!!

  • @faustominuzzo9263
    @faustominuzzo9263 ปีที่แล้ว

    Grazie!!!
    Fausto

  • @flaviozorzenon6903
    @flaviozorzenon6903 ปีที่แล้ว +4

    Ci scommetto che anche voi come me avete cominciato da bambini a smontare i giocattoli con qualche meccanismo all'interno per vedere e capirne il funzionamento.
    Attenti che...curiosity killed the cat 🐈‍⬛ 😄😄😄

  • @bobx1473
    @bobx1473 ปีที่แล้ว

    Simpaticissimi e utile

  • @SimonEGab
    @SimonEGab ปีที่แล้ว +2

    Grazie a tutti voi 🙏🙏🙏 video sempre Super interessanti 👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @andreazx148
    @andreazx148 ปีที่แล้ว +2

    Fantastico ragazzi…. A proposito l’attacco é da un pollice e un quarto

  • @fratiee
    @fratiee ปีที่แล้ว

    Thanks for video.... !