Ho commentato, prima di arrivare alla fine del video,capito perché ti stimo con tutto il❤,sei una persona, molto gentile e perbene,non cambiare mai caro Francesco 👍🔝🔝🔝👏
Concordo con te al 100%. Ti dico che dopo aver visto questo video ho messo like e mi sono iscritto al canale. Mi rado con il de da circa 8 anni e ho abbandonato il multilama perché con il contropelo mi irritavo e riempivo di red point in zona collo. Il de è in contropelo più rispettoso della pelle delicata poiché, a parer mio, il multilama passando in rapida sequenza con 3/5 lame tende a tirare il pelo soprattutto se la cartuccia è già stata usata un paio di volte. Inoltre con il de posso personalizzare la rasatura in base alla situazione del momento anche solo scegliendo una lametta diversa. Con il multilama no . Di fatto in un caso decido io nell'altro la casa produttrice. Il de mi lascia più libertà di scelta. Complimenti, continua così.
Grazie Serafino sei molto gentile! Il multilama pur essendo uno strumento che fa il suo lavoro in totale “autonomia” e semplicità risulta essere un pochino limitante. Grazie ancora per la fiducia 🙏.
Gran bel video, sarò breve... Ognuno di noi e libero di radersi con quello che si sente a suo agio. Importante e raggiungere il risultato, in poche parole sono in pieno accordo con te.. buona serata Francesco... Al prossimo video ❤
Onestamente mi sembra un ottimo risultato quello raggiunto dal multilama. E non sto parlando di comfort, di piacere nel gesto della rasatura, quello è un altro tipo di discorso. Ma con la preparazione iniziale abbinata all'accuratezza delle passate, con questo multilama hai fatto davvero un gran lavoro.
Secondo il mio modesto avviso, hai ragione. I prodotti che si usano fanno la differenza. Pensa che ho usato di tutto, anche la Shavette. Ho tutti i tipi di rasoio, non ritrovo il rasoio di sicurezza, ma ho usato anche quello. Ho usato spesso un sapone da barba inglese, Hold .......... e non mi ricordo altro. Era una confezione in tazzina.... Oggi uso altro. Complimenti per il video.
Ciao, il multilama ti permette una sbarbata più veloce e pratica soprattutto quando sei in viaggio o in vacanza. Il risultato finale tra i due rasoi è simile, questo quando hai fatto buona pratica e trovato il / i rasoi adatti alla tua barba.
Si è vero. Io viaggio spesso per lavoro e trovo sempre lo spazio ed il set giusto da poter utilizzare anche quando sono fuori. Magari orientandomi su di un sapone da poter montare in viso. Per quanto possa essere valido l’utilizzo di un multilama non penso che tornerei indietro.
Inutile dire Francesco che condivido ogni singola parola che hai detto. Personalmente trovo e ho sempre trovato il multilama uno strumento eccezionale per farsi la barba, l'ho usato per più di 30 anni senza nessun tipo di problema. Ora però con DE e ML radermi è diventato un divertimento e un piacere, mentre prima era solo una cosa che dovevo fare e basta. PS Il difetto pricipale di alcuni youtubers? E' che sono tremendamente permalosi 😂😂😂😂.
Esatto Vittorio! L’esperienza di farsi una sbarbata con il DE è più piacevole e appagante rispetto ad un multilama che fa tutto da solo. Probabilmente il bello di un viaggio non è solo la destinazione ma anche il tragitto.
io sono un FAN di Fabio e Vittorio, il resto dei tonsori devono solo imparare da queste due colonne portanti che vivono in estrema antitesi la Pogonotomia, ed io ancora oggi li leggo, li guardo ed imparo cose nuove, però voglio fare un'ultima provocazione, che io abbia memoria ed illo tempore il termine PASSIONE era riferita a CRISTO, e non al radersi con un rasoio monolama ed usare pennello e sapone da barba, e lo ribadisco LA POGONOTOMIA E' UNA NECESSITA' (io conosco un tipo che và spesso dal barbiere, e qualche sgranatura gliela lascia ogni tanto) che risolviamo in autonomia, e cerchiamo di farlo il meglio possibile, e se c'è la voglia o l'interesse di provare prodotti nuovi, e sola e ''mera'' curiosità umana.....fine della trasmissione....DEMO...SIGLA.
Belli questi video confronti A me il multilama ha sempre provocato la follicolite, da 6 anni e mezzo solo un ricordo. Ma poi il piacere delle sbarbate. Complimenti per il video
Concordo la tua analisi, da poco mi sono avvicinato al rasoio di sicurezza e ti posso affermare, che con la rasatura tradizionale acquisisci consapevolezza e conoscenza, non demonizzare il multilama, perché e la comodità e facilità nel farsi la Barba. Il mio barbiere 💈 ai clienti consiglia il bilama.buone sbarbate
Sono d’accordo in gran parte con quello che dici: la vera differenza è nel montaggio col sapone e pennello e la manualità ottenuta dall’utilizzo dei DE. Tuttavia, almeno sulla mia pelle, non mi sento di equiparare i DE ai multilama. In particolare, dopo un anno di rasatura tradizionale ho deciso per qualche mese di tornare ai multilama pur tenendo il montaggio col sapone per questioni di rapidità la mattina e mi sono ritrovato con una pelle più irritata e più peli incarniti, rispetto a quando utilizzavo il DE, motivo per il quale, oggi, sono tornato alle “origini”.
Alessandro grazie x la condivisione è molto interessante questa cosa. Hai riscontrato problemi da subito o dopo un poco di tempo quando sei ritornato al multilama?
D'accordissimo, la preparazione del viso col prebarba e il sapone (proraso nel mio caso) distribuito col pennello rispetto alla sola schiuma da barba possono fare una grande differenza in termini di riuscita finale della rasatura anche utilizzando un multilama, a patto che sia un multilama di qualità, come nel tuo caso un fusion o anche un mach 3 che io utilizzo ancora con soddisfazione ti permettono risultati eccezionali anchesu su barbe toste.....l'unica nota non da poco è che i gilette multilama hanno prezzi spropositati, davvero incresciosi 🫥
dopo 12 anni di DE, ho ripreso il fusion proglide. No comparison. Fusion a vita. Il DE mi ha insegnato la tecnica, ma con il Fusion mi posso radere ad occhi chiusi e ottengo un contropelo nettamente superiore. Sono d'accordissimo sull'insaponata.
@@stayshaved22 esattamente. Ogni tanto mi concedo anche la bomboletta se vado di fretta (scusa la rima). Ma il 99% delle volte uso sapone/crema e pennello...e Fusion. Inoltr vidi un vecchio video su youtube di un tizio che spiegava come far durare la testina molto più a lungo di quanto dichiara Gillette, e funziona. In media cambio testina ogni 4-5 mesi e mi rado ogni 2gg, quindi risolvo anche il problema (gravissimo) del costo delle testine.
Sono d’accordo con il fattore della conoscenza del verso del pelo e un sapone con prebarba anche il multilama può fare il suo lavoro senza irritare d’altronde come hai fatto vedere in video Hai sfatato un mito per tutti i tifosi del DE
Luigi un paio di anni fa, senza un minimo di esperienza nella rasatura tradizionale, non avrei portato mai a casa un risultato come nel video. Te lo assicuro.
Fantastico video, hai espresso il parere della maggior parte degli appassionati che guardano da lontano la tossicità degli esaltati della rasatura tradizionale ❤. Per quanto riguarda la differenza tra multilama e DE a mio avviso è nell'uso di pennello e sapone + l'educazione sul come radersi che nessuno ti spiega in quanto difficilmente puoi farti male con un multilama.
Conosco virtuosi del wet shaving che usano anche il multilama senza porsi alcun problema.Conosco altresì "appassionati" di rasatura tradizionale che ad ogni rasata si devastano. Detto questo, che ognuno faccia poi come crede e ritiene meglio, la faccia e la pelle sono sue
@@stayshaved22 certo, nel primo caso si. Un rasoio è un rasoio, e come tale taglia. Nel secondo non ci trovo molto di bello, se una passione ti fa più male che bene forse è il caso di trovarne un'altra
Magari col tempo migliora la tecnica e la situazione. Si spera almeno. Anche io all’inizio mi facevo red points e mi ostinavo a fare più passate. Poi col tempo ho trovato il mio equilibrio.
La Pogonotomia (l'arte di radere se stessi) è una necessità (e non una passione) che coinvolge qualsiasi uomo che non vuole avere la barba in viso, e comunque chi si lascia tratti di barba in viso come baffi, pizzetto, mento deve comunque gestire quei peli tenendoli puliti al meglio e la relative cute circostante, radersi pochi peli o tanti peli ha la stessa identica valenza. Proviamo a fare un riassunto storico, durante la preistoria ci si radeva con acqua e pietra tagliente, quest'ultima si è evoluta con l'invenzione del coltello, fino alla creazione del manolibera con il quale l'uomo si faceva radere dal barbiere oppure lo usava per radere se stesso, e quest'ultimo modus operandi è durato per numero secoli. L'invenzione del rasoio di sicurezza nasce circa 100 anni fà e dal fatto che i militari che usavano le maschere anti-gas indossandole dovevano aderire perfettamente alla pelle e non avere delle mancanze di aderenza da dove potevano passare i gas nocivi, e quindi avere la pelle liscia tutti i giorni era una necessità importante per potersi salvare la vita. Poi la storia di GILLETTE ed il brevetto del rasoio di sicurezza e la forma delle lamette da barba è reperibile sul web. Il GILLETTE TECH END BALL era un un rasoio a tre pezzi, poi inventarono i TTO SUPER SPEED a farfalla (che per quanto risultavano comodi nel cambiarci la lametta, in rasatura avevano un utilizzo scarsamente intuitivo), e successivamente pensarono di incorporare il solo filo tagliente della lametta pre-inclinandolo in un corpo rasoio di plastica con scarsi esposizione e gap e così facendo si perse d'efficacia, allora pensarono di affiancare un altro filo tagliante al di sotto del primo, creando i primi bilama ecc...ci furono anche monolama regolabili che però non ebbero successo. Per l'utenza che ha una barba dura e folta, rasoi di sicurezza e manolibera restano le soluzioni ideali, però bisogna imparare ad usarli correttamente, altrimenti ci si può far male. Il montaggio del sapone, giusto o sbagliato, esiste in maniera relativa, la schiuma creata non deve intasare il rasoio ed al contempo non deve colare dal rasoio, però nel contropelo se il sapone sostiene un punto di acqua elevato, la rasatura risulterà più profonda senza fare da ''scudo'' alla pelle. il barbiere usa relativamente poco prodotto, crea un sottile strato di crema montata abbastanza idrata, e con la sua buona manualità sfrutta la scorrevolezza e ci passa la lama in viso, e se vogliamo fare i pignoli, guarda il tuo montaggio, idratato bene, per carità. però sul mento avevi una crema voluminosa in maniera secondo me ''inutile'', oppure un barbiere avrebbe riutilizzato quell' ''eccesso'' per fare le rifiniture, l'idratazione ok, però valutare lo spessore della crema montata è un parametro che non sottovaluterei, sui saponi di fascia bassa ci si lamenta della vaporosità-evanescenza, però siamo sicuri che noi utenti abbiamo prelevato correttamente ed effettuato un montaggio adeguato, e te lo dico a discapito di miei montaggi venuti male. Io stesso mi sono irritato usando un pennello in setola di maiale, sicuramente l'avrò utilizzato in maniera inopportuna, ed allora bisogna correggere il comportamento imparando ad usarlo bene, poi trovi il sapone di ''New Generation'' che non si riesce a prelevare e montare decentemente con la setola di maiale, allora si può pensare di acquistare un pennello in fibra sintetica per una mera questione di comodità e di performance leggermente migliore della basica setola di maiale. C'è da dire che anche il pennello da barba è uno strumento del quale è difficile carpirne l'origine, una crema da barba veniva montata sfregandosi le mani tra di esse, e con le stesse mani si spalmava la crema montata e si iniziava a radersi, poi chi produceva la crema da barba ha pensato di essiccarla togliendone la maggior parte dell'acqua, e credo a due scopi, il primo per una migliore conservazione, ed il secondo per poter addizionare un maggiore quantitativo di acqua in rasatura e rendesse una maggiore idratazione del pelo e migliore scorrevolezza della lametta. Infine và fatta una menzione sulla BOMBOLETTA SPRAY ISTANTANEA, ok, è una schiuma o un gel che contiene tendenzialmente poca acqua, da quì si può pensare di addizionare un pò di acqua ed idratandola ci si può radere, non ci vedo alcun problema, se si ha fretta, può essere ammissibile. Quindi la RASATURA ''TRADIZIONALE'' non è la crema o il sapone da barba oppure il pennello che faccia massaggia la pelle e ''smuove'' il pelo dalla sua sede, per me è usare un RASOIO MONOLAMA (che abbia una lametta montata in un rasoio di sicurezza o pre-inclinata in un BIC monolama) e magari con un limite massimo di tre giorni di barba in viso per avere un buon comfort di rasatura. Ciprian quando annusa la Proraso Verde fà emozionare anche un cuore gelido e privo di sentimenti come il mio, lì è il CUORE e non tanto la ''Tradizione'', si và oltre ogni semplicistica e mera classificazione tonsoria. Ho finito.
@@stayshaved22 li subentra la curiosità di provare prodotti nuovi, quando uscì il MACH3 Power, con la pila Duracell inserita nel manico, e che faceva vibrare il rasoio per far sentire di meno le lame tagliare in viso, la curiosità nel provare un oggetto apparentemente futuristico era elevata, altrimenti WILKINSON Classic (con lametta del barbiere) - Palmolive Rossa e Pennello OMEGA-Proraso, e si sta apposto con la propria coscienza, però nessun uomo vuol restare apposto con la propria coscienza, nei limiti della legalità, si resterà per sempre consapevolmente curiosi.
L'unico multilama al quale sono rimasto affezionato è il Gillette sensor e sensor Excel. Lo utilizzo come rasoio da viaggio,quindi pochissimo. Il taglio del pelo è nettamente superiore con i rasoi tradizionali monolama. Non c'e paragone anche se i multilama possono donare sbarbate veloci con meno probabilità di ferite. Nel mio caso,Il problema cresce con l'aumentare del numero di lame. Più ce ne sono e meno riesco ad arrivare in alcuni punti del viso. Ad esempio zona naso baffi. Oltre le tre lame non riuscirei ad andare. Antieconomici al massimo. Hai fatto bene a proporre questo video e sono d'accordo con quello che hai detto. Tutto vero e complimenti per l'ironia. Quello che conta alla fine è PROPRIO IL RISULTATO. Grande Frantzì👍
For me is the multi-blade with movable cartridge head ideal for shaving MY HEAD. But in the future I will try to use Leaf razor instead of normal Gillette Mach3 or other cartridge razors. I like the concept of using DE blades (Astra, Treet, Derby Premium etc...) in such "modern-like" razor. For my face I'll still use the DE razor. My grandfather used it, my father used it, I like it too. And with cartridge razors on my face I had bad experience when I was young (20 years). Thank you for your video and many greetings from Repubblica Ceca.
Parole veritiere e dense di significato che caratterizzano la tua grande onestà intellettuale. Tu inviti a riflettere non sul come dovrebbe essere ma sul come “non essere “, perché ciascuno è diverso e la rasatura è bella anche perché può offrire vantaggi e svantaggi a seconda dell’utilizzatore dello strumento ( shavette, multi-lama, rasoio di sicurezza ). Ad esempio io ho scoperto che sono “compatibile” con la rasatura tradizionale, grazie ai tuoi consigli . Per i lettori che ti seguono : ragazzi non esistono verità assolute , sperimentate !
Condivido in toto il pensiero che hai espresso, Francesco. Personalmente credo che dall'ultima volta che ho usato un multilama siano trascorsi più o meno vent'anni, non perché abbia fatto a quel tempo il passaggio al wet shaving ma semplicemente perché mi feci crescere la barba per evitare di continuare a devastarmi la pelle (peli incarniti e irritazioni erano sistematici). Andavo dal barbiere a regolarla di tanto in tanto e il gioco era fatto. Chiaramente la colpa era mia che ignoravo completamente il concetto di face mapping ed ero a dir poco frettoloso. La schiuma istantanea non aiutava di sicuro, come giustamente hai osservato anche tu. Con ogni probabilità oggi, grazie all'esperienza del wet shaving, non farei tutti quei danni.😅 ps: non sapevo che la SUPERDUPERLUPER facesse anche ricambi per multilama, pensavo fosse solo nel business delle lamette per DE 😂😂😂
Nicoló alla fine gli errori prima di iniziare con la rasatura tradizionale sono comuni a tanti di noi. Ti capisco perfettamente. Il SUPERDUPERLOOPER è un concetto che abbraccia un vasto campo di azione! 🤣🤣🤣🤣
Ciao Francesco concordo con te che molto incide un buon sapone è una buona spennellata, io personalmente sono passato alla rasatura tradizionale soprattutto per un fatto economico (anche se poi ho preso 6 rasoi, 2 pennelli, 10 saponi, dopobarba ecc 🤣🤣🤣. Passando la rasatura tradizionale però ho riscoperto piacevolmente il contro pelo, cosa che non facevo con il multilama perché mi irritavo veramente troppo.
Io condivido tutti i pensieri che tu abia parlato, ma Qua h'ai aperto una porta sensibile, in wet shaving direzione, e una diatriba che non deve essere fastidiosa, anzi, naturalmente che ci so altri che dicono che senza monolama non ce tradizione, e va bene lo stesso, ciascuno da noi puo avere punto di vista, ma deve avere un po di esperienza, sia con mono sia con multilama, anche io ci so giorni che mi faccia la barba cin wilkinson plasticone, peró mi viene piu bene con la multilama, quindi la pelle e la nostra patrona, ma una cosa e sicura e ce l hai tra le mani un buon sapone (off art Milano e un buon sapone lo provato anche io) e un bel pennello come oggi, il gioco e 90 per cento fatto. Un abbraccio e aspeto il video con Verdone😉
Ciao Francesco.Ottima recensione,come sempre.Usando un ottimo sapone,hai dato una mano a quel multilama.A mio modo di vedere,con la rasatura tradizionale,ti puoi anche radere tre volte a settimana.Con un multilama e una schiumaccia,la ricrescita del pelo e'piurapida .Parere personale di un neofita 😅
Grazie Maurizio! Io penso che con una barba più lunga di 1 giorno il multilama comincia a faticare tendendo ad intasarsi troppo. Più che irritazioni io, dopo questa esperienza, inizierei a parlare di limitazioni del multilama.
Ciao Fra, ovviamente bel video come al solito. Mi trovi totalmente d'accordo col tuo discorso, c'è tanta incoerenza e soprattutto un sacco di "bullismo". Sai quante volte sono venuti a dirmi che ho quattro peli in faccia? Lo sai pure tu, ne abbiamo parlato spesso. Ma alla fine di tutto, i giudizi che fa la gente qualificano più chi li fa che chi li riceve. Per quanto mi riguarda non è facile ignorarli, ma va fatto. Ci sono alcuni soggetti che visto che sono più grandi di età pensano di essere automaticamente più bravi e intelligenti, ma purtroppo non sempre è così, e nonostante questo si sentono liberi di giudicare e rompere le palle se usi il rasoietto economico, il sapone da banco etc...tutto questo quando magari neanche loro stessi riescono a usarlo bene. La chiamo invidia. Vorrei proprio vedere loro a metterci la faccia. Un abbraccio!
scusami se mi permetto di disturbarti, non potevo non commentare il tuo pensiero, da quando ero ragazzino che non sopportavo i prepotenti, figurati adesso che sono sulla soglia dei 60, stupidi allora e stupidi oggi, purtroppo questi personaggi che pensano di essere superiori non sono altro che il nulla mischiato con il niente, persone vuote, fanno i prepotenti per farsi notare da persone stupide come loro, altrimenti non se li fila nessuno.. comunque i tuoi video sono molto belli, fatti bene, la tua simpatia va a mille, fai delle sbarbate da vero maestro, in fatto di mega rasoi e soltanto un fatto di estetica, alla fine ti porti una sbarbata anche con un rasoio di un euro, magari lo usi meglio di un rasoio di 500 euro, esempio io mi rado con un shavette di pochi euro, non mi farò la barba come di uno che usa un rasoio da 500 euro ma la mia figura di sbarbato la faccio ugualmente..comunque l' invidia e una brutta bestia, e quando rode il culo la bocca sparla.. perdonami se puoi se mi sono intromesso nei vostri commenti, ti auguro una buona giornata e vai avanti per la tua strada che i tuoi video sono sempre piacevoli e fanno una bella compagnia.. Ciaooo....
@@FabioCancilleri Ciao Fabio, la sezione commenti è aperta alle discussioni, quindi nessuna intromissione o disturbo, specialmente se il tono della conversazione è quello educato e piacevole che hai utilizzato! Ti ringrazio per i complimenti e contraccambio, ho visto qualche tuo video e si vede proprio che hai tanta esperienza! Molti (me compreso) hanno solo che da imparare da persone come te. Per il resto, sono d'accordo con tutto. Un abbraccio e buona giornata!
@@iltonsoreconsapevole Grazie per aver visionato qualche mio video, comunque io non ho da insegnare a nessuno, anzi ancora oggi imparo sempre qualcosa di nuovo, poi guardando i tuoi video non ti si può proprio dire nulla, hai una gran bella mano e sai il fatto tuo, l'età non conta nulla, sei un ragazzo in gamba e puoi insegnare a molta gente, anche più vecchia di me e compreso me.. ti stimo e guardo sempre i tuoi video.. e fidati se ti dico che sei in gamba.. non credere chi ti dice male.. Ciao carissimo...
Simo lo sai benissimo come la penso. Giovane o meno giovane sei molto ma molto competente in materia quindi le parole e i commenti fuori luogo lasciano il tempo che trovano. A te è la barba poco folta a me il troppo peso e a qualcun’altro ci sarà sempre qualcosa che non va per il personaggio di turno. Questo concetto di perfezione dilagante è sopravvalutato… In my opinion
Ciao Francesco anche io ho abbandonato il multilama da un paio di anni ho acquistato pian piano un po di rasoi anche se oltre a un buon prodotto di sapone col rasoio tradizionale serve anche manualità la fa tutto lui col tradizionale devi essere un po più attento ma ti devo dire che nel mio cassetto c'è il multilama ma se lo uso è solo per qualche rifinitura Ciao da Giovanni Antenucci buona giornata e soprattutto bel video grazie
Puoi usare il rasoio che preferisci. Usalo molto delicatamente e inizia solo con una passata nel verso del pelo per capire come reagisce il viso. Un pennellino è un sapone da barba da montare sarebbe preferibile alla classica schiuma in bomboletta. Sul canale troverai una playlist per neofiti dove puoi vedere altri consigli utili.
@@stayshaved22 siii infatti l’ho letteralmente divorata quella playlist. Grazie anche per la risposta al commento, alle volte è incredibile come quasi per caso si scopra che anche qualcosa come radersi può essere un piacere. Grazie e stayshaved 👌🏼
Buonasera Francesco,vorrei chiederti un parere..ogni volta che mi rado sistematicamente il giorno dopo sento il viso completamente infastidito da pruriti,sinceramente non riesco a capire il perché visto che ho provato saponi e schiume varie
@@cosimocapodieci9050 cerca di fare per qualche sbarbata solo una passata leggera di pelo senza andare in contropelo. Lava bene il viso prima della rasatura con un sapone neutro idratante e utilizza più volte al giorno un balsamo dopobarba anche quando non ti radi. Non ti preoccupare se non sei liscio ma fai riequilibrare la pelle e fammi sapere se migliora.
Molti giovani preferiscono la praticitá, la velocità del multilama al post rasatura. Peggio ancora c’è chi usa il rasoio elettrico e se ne sbatte anche del multilama. Non è un caso che negli ultimi anni Philips sta reclamizzando molto lo OneBlade. Come diceva qualcuno : “ C’è molta differenza tra Radersi e Farsi la Barba”.
Ciao Ubaldo. Io sto vedendo una piccola inversione di tendenza con giovanissimi che si avventurano con piacere nella rasatura tradizionale e persone, come mio padre, che non abbandonerebbero mai il fedele multilama. Penso che il multilama sulla sbarbata giornaliera, per chi lo utilizza, trovi una sua buona collocazione a livello di praticità.
@@stayshaved22 la ripresa c’è , dovuta ad una maggiore consapevolezza. Tra gli anni 80 e il 2010 la rasatura tradizionale in Italia rischiava quasi di sparire. Ad oggi abbiamo molti più saponi e after di 10 anni fa, ci sono diversi rivenditori italiani (come rasoigoodfellas, barbaebaffi, sbarba, ecc) molti dei quali prima non c’erano, molti più rasoi tradizionali (negli anni 80 forse c’era solo il gillette in italia). Oggi c’è un grande lavoro di marketing. Nel breve- medio periodo c’è una buona crescita. Va detto che però la rasatura tradizionale non ha ancora molto successo sui social. A parte Luca dinaro, gli altri influencer hanno pochissimi iscritti (così come i gruppi facebook). Ecco perchè siamo ancora nell’ambito del mercato di nicchia, cioè rispetto a 10 anni fa, oggi c’è tanta roba, ci sono tanti neofiti, ma i social danno ancora risultati contrastanti , bassi, rispetto a quanto sperato
Ciao Io uso regolarmente entrambi senza problemi,ho la scimmia di abbinare sempre i colori pennello e rasoio. Con il MULTI dalla mia esperienza e sprecato usare creme-saponi costosi,una nivea va benissimo. Con il DE il il sapone può fare la differenza.
Sprecato nel senso che personalmente non ho trovato grandi diferenze nel radermi con multi,sarà tutta quella protezione che mettono sopra e sotto le lame. POI C'È UNA BELLA DIFFERENZA RADERSI MULTI E PENNELLO E MULTI + BOMBOLETTA GEL E ANCORA PI DIFFERENZA BOMBOLETTA SCUMA, MEGLIO IL GEL
Ciao Francesco, tra multilama e de non vedo tanta differenza in termini di risultato.... Però mi sono innamorato dei de metallici, che ci vuoi fare? 😂😂😂😂😂😂
Per me la decisione è stata molto semplice, mi va bene qualunque rasoio basta che tagli e il multilama mi dura nemmeno una rasatura intera e non ho minimamente un pelo ostico, e in più devi pulirlo ogni 2 cm di passata. quindi la decisione è stata tra comprare infinite cartucce e buttare un mare di plastica o comprare le lamette con un rasoio che era di mio nonno e che potrà anche usare mio nipote.
Sarò strano io ma mi sono tagliato molto di più col multilama che con quello di sicurezza. Anzi, da quando utilizzo il rasoio di sicurezza non mi sono più tagliato!
Ma una domanda... io sono molto ignorante sull'argomento ma mi chiedo perché passare così tanto tempo a spalmare la schiuma da barba... una volta applicata perché continuare a spennellare per un tempo prolungato
Io sto provando rasoio King gillette più lame Astra verde, come sapone uso proraso bianco o crema rossa, purtroppo devo fare più di due passate e alla fine mi irrita la pelle, sbaglio qualcosa? Invece con il multilama economico Lidl non ho problemi, qualcuno mi sa aiutare?
Giuseppe l’errore di fondo è nel concetto. È la tua mano che deve inclinarsi per seguire i lineamenti del viso con il DE. Questa è una delle differenze principali con il multilama (di solito con ML si indica il rasoio a mano libera). Grazie per il commento Giuseppe.
Pensa che fino a qualche mese fa usavo il fusion proglide Power poi per curiosità ho iniziato a usare il gillette king e ho comprato anche r41 😂 sto testando varie lamette ogni rasatura ne cambio una di marca diversa .. il fusion è parcheggiato da qualche mese😂
@@stayshaved22 infatti la curiosità del DE c'è sempre stata poi la bellezza è sperimentare rasoi diversi open o close e lame diverse ricoperte o stainless. Il multilama sicuramente è più veloce e pratico e si rischia di meno di tagliarsi anche se in contropelo nel labbro superiore mi succede anche con il fusion
Io non so cosa cambia , ma mi è cambiata la frequenza della rasatura passando da una sbarbata ogni 10 giorni ( con multilama ) a rasarmi tutti i giorni con DE e guai a saltarne uno .. 😂
@@stayshaved22 scusami, dove posso contattarti privatamente? avrei bisogno di uno scatto della foto con alcuni pennelli da confrontarli vicini così posso capire meglio la scelta di acquisto.
io posso dirti che su di me il multi lama, io usavo quello a due lame, mi irritava tanto anche solo in fase di pelo. Devo anche dire che io la barba la faccio ogni 4 - 5 giorni. Io uso il king perche ho provato ad usare il classic ma anche quello mi irrita troppo.
Beh, come non concordare con la tua onestà intellettuale! Il multilama l'ho usato e la penso come te, riguardo ai risultati che poi costituiscono il vero ago della bilancia. Invece vorrei soddisfare una curiosità: ma sei passato al montaggio in viso, senza se e senza ma? 😂 Dovrò provare anch'io la tua modalità 😉
Grazie Nino. Sto utilizzando più spesso il montaggio in viso perché riesco a condividere con voi tutti i passaggi senza dover ricorrere alla seconda camera. Al momento è solo un’esigenza di riprese 😀
@@stayshaved22 ok grazie, io mi rado da due anni con il multilama e non mi sono mai tagliato, però ora voglio passare al rasoio di sicurezza perché mi affascina di più
Sono andato in vacanza mi sono portato il plasticone e un bomboletta di schiuma instantanea prendendo le accortezze che uso per preparare il viso quando sto a casa ho avuto lo stesso risultato
Roberto scusami mi spiego meglio. Io, per esempio, potrei rinunciare al DE… ma mai e poi mai al sapone da barba. L’esperienza del montaggio per me è molto appagante come rito/coccola a prescindere dal risultato.
@@stayshaved22 ah ok vabbè è vero molto più piacevole assolutamente io ci ho dovuto rinunciare per esigenze di spazio ma ripeto con il Wilkinson e una bomboletta spray bagnando la schiuma prima di stenderla in viso ho avuto un risultato ottimo quindi secondo me il segreto è l' acqua per non irritarsi
Sono stato per molti anni un appassionato della rasatura tradizionale, é stata una bellissima passione. Devo dire di averla abbandonata perché con i gillette fusion non riesco ad ottenere risultato migliore. Zero irritazioni, una rasatura profonda rapida e con il massimo del confort. Il rasoio a mano libera e shavette che ho usato per molti anni non mi consentivano una pelle liscia come con il multilama. Ammiro chi si trova bene e continua con la sua passione peró é come paragonare il Nokia 3310 agli attuali iPhone. Ci sono ingegneri che ci stanno dietro da anni evolvendo proprio per migliorare la rasatura(se costano così tanto le lamette un motivo ci sará…). Se si punta alla qualità e all’efficacia della rasatura consiglio il multilama, se invece si é nostalgici delle vecchie tradizioni e non si hanno troppe pretese, la rasatura tradizionale fa per voi.
Richard diciamo che il multilama ha un solo grosso limite a mio avviso. La difficolta dovuta all'intasamento della testina su barbe di qualche giorno. A parte questo rintengo sia uno strumento valido e pratico.
Quwllo che penso io e che ci siamo tutti fissati cn la rasatura tradizionale x via che tutti fanno sti video e vero si deve dire la verita e questo se nn cerano sti social forse la meta delle persone non userebbero un DE ma un multilama 100x100
C'è un vero e proprio bullismo tonsorio France. E noi lo sappiamo bene 😏 un continuo cazziatone. Non si dice stainless e ricoperte!!! Non si dice clone del futur ma copia ecc ecc ecc
Ho commentato, prima di arrivare alla fine del video,capito perché ti stimo con tutto il❤,sei una persona, molto gentile e perbene,non cambiare mai caro Francesco 👍🔝🔝🔝👏
Grazie Angelo! Ma così mi fai montare la testa 🤣🤣🤣 scherzo eh! Sei gentilissimo!
Concordo con te al 100%. Ti dico che dopo aver visto questo video ho messo like e mi sono iscritto al canale. Mi rado con il de da circa 8 anni e ho abbandonato il multilama perché con il contropelo mi irritavo e riempivo di red point in zona collo. Il de è in contropelo più rispettoso della pelle delicata poiché, a parer mio, il multilama passando in rapida sequenza con 3/5 lame tende a tirare il pelo soprattutto se la cartuccia è già stata usata un paio di volte. Inoltre con il de posso personalizzare la rasatura in base alla situazione del momento anche solo scegliendo una lametta diversa. Con il multilama no . Di fatto in un caso decido io nell'altro la casa produttrice. Il de mi lascia più libertà di scelta. Complimenti, continua così.
Grazie Serafino sei molto gentile! Il multilama pur essendo uno strumento che fa il suo lavoro in totale “autonomia” e semplicità risulta essere un pochino limitante. Grazie ancora per la fiducia 🙏.
Gran bel video, sarò breve... Ognuno di noi e libero di radersi con quello che si sente a suo agio. Importante e raggiungere il risultato, in poche parole sono in pieno accordo con te.. buona serata Francesco... Al prossimo video ❤
Si Fabio la libertà di riscoprire il prodotto/rasoio che più ci piace senza dover pensare ad altro. Grazie!
Onestamente mi sembra un ottimo risultato quello raggiunto dal multilama. E non sto parlando di comfort, di piacere nel gesto della rasatura, quello è un altro tipo di discorso. Ma con la preparazione iniziale abbinata all'accuratezza delle passate, con questo multilama hai fatto davvero un gran lavoro.
Grazie David!!! Secondo me fa il suo lavoro
Ho abbandonato il multilama già da 20 anni e non credo che ci ritornerò! Secondo me il multilama è adatto per chi ha fretta!
Damiano io penso che il multilama sia adatto anche a chi si trova bene con il multilama. Io concordo con te… Non abbandonerei mai il DE.
Bravo Francesco, condivido dal primo all'ultimo frame!
Grazie Prof! Un onore come sempre 🙏
Secondo il mio modesto avviso, hai ragione. I prodotti che si usano fanno la differenza. Pensa che ho usato di tutto, anche la Shavette. Ho tutti i tipi di rasoio, non ritrovo il rasoio di sicurezza, ma ho usato anche quello. Ho usato spesso un sapone da barba inglese, Hold .......... e non mi ricordo altro. Era una confezione in tazzina.... Oggi uso altro. Complimenti per il video.
Grazie mille Gianluigi.
Ciao, il multilama ti permette una sbarbata più veloce e pratica soprattutto quando sei in viaggio o in vacanza. Il risultato finale tra i due rasoi è simile, questo quando hai fatto buona pratica e trovato il / i rasoi adatti alla tua barba.
Si è vero. Io viaggio spesso per lavoro e trovo sempre lo spazio ed il set giusto da poter utilizzare anche quando sono fuori. Magari orientandomi su di un sapone da poter montare in viso. Per quanto possa essere valido l’utilizzo di un multilama non penso che tornerei indietro.
Inutile dire Francesco che condivido ogni singola parola che hai detto. Personalmente trovo e ho sempre trovato il multilama uno strumento eccezionale per farsi la barba, l'ho usato per più di 30 anni senza nessun tipo di problema. Ora però con DE e ML radermi è diventato un divertimento e un piacere, mentre prima era solo una cosa che dovevo fare e basta.
PS
Il difetto pricipale di alcuni youtubers? E' che sono tremendamente permalosi 😂😂😂😂.
Esatto Vittorio! L’esperienza di farsi una sbarbata con il DE è più piacevole e appagante rispetto ad un multilama che fa tutto da solo. Probabilmente il bello di un viaggio non è solo la destinazione ma anche il tragitto.
io sono un FAN di Fabio e Vittorio, il resto dei tonsori devono solo imparare da queste due colonne portanti che vivono in estrema antitesi la Pogonotomia, ed io ancora oggi li leggo, li guardo ed imparo cose nuove, però voglio fare un'ultima provocazione, che io abbia memoria ed illo tempore il termine PASSIONE era riferita a CRISTO, e non al radersi con un rasoio monolama ed usare pennello e sapone da barba, e lo ribadisco LA POGONOTOMIA E' UNA NECESSITA' (io conosco un tipo che và spesso dal barbiere, e qualche sgranatura gliela lascia ogni tanto) che risolviamo in autonomia, e cerchiamo di farlo il meglio possibile, e se c'è la voglia o l'interesse di provare prodotti nuovi, e sola e ''mera'' curiosità umana.....fine della trasmissione....DEMO...SIGLA.
Belli questi video confronti
A me il multilama ha sempre provocato la follicolite, da 6 anni e mezzo solo un ricordo. Ma poi il piacere delle sbarbate.
Complimenti per il video
Grazie Luca… Era molto che nn utilizzavo il multilama e di certo l’ultima volta che l’ho utilizzato non è stato così bello come in questo video. 🤦🏻
@@stayshaved22 io ricordo bene che i segni del multilama si vedono il secondo giorno…
Al momento tutto tace. Ti aggiornerò se dovesse cambiare qualcosa.
Concordo la tua analisi, da poco mi sono avvicinato al rasoio di sicurezza e ti posso affermare, che con la rasatura tradizionale acquisisci consapevolezza e conoscenza, non demonizzare il multilama, perché e la comodità e facilità nel farsi la Barba. Il mio barbiere 💈 ai clienti consiglia il bilama.buone sbarbate
Il multilama È un valido strumento come tutti gli altri con pro e contro. 👍👍
Sono d’accordo in gran parte con quello che dici: la vera differenza è nel montaggio col sapone e pennello e la manualità ottenuta dall’utilizzo dei DE. Tuttavia, almeno sulla mia pelle, non mi sento di equiparare i DE ai multilama. In particolare, dopo un anno di rasatura tradizionale ho deciso per qualche mese di tornare ai multilama pur tenendo il montaggio col sapone per questioni di rapidità la mattina e mi sono ritrovato con una pelle più irritata e più peli incarniti, rispetto a quando utilizzavo il DE, motivo per il quale, oggi, sono tornato alle “origini”.
Alessandro grazie x la condivisione è molto interessante questa cosa. Hai riscontrato problemi da subito o dopo un poco di tempo quando sei ritornato al multilama?
D'accordissimo, la preparazione del viso col prebarba e il sapone (proraso nel mio caso) distribuito col pennello rispetto alla sola schiuma da barba possono fare una grande differenza in termini di riuscita finale della rasatura anche utilizzando un multilama, a patto che sia un multilama di qualità, come nel tuo caso un fusion o anche un mach 3 che io utilizzo ancora con soddisfazione ti permettono risultati eccezionali anchesu su barbe toste.....l'unica nota non da poco è che i gilette multilama hanno prezzi spropositati, davvero incresciosi 🫥
Verissimo Emanuele dal punto di vista economico sono una bella botta
dopo 12 anni di DE, ho ripreso il fusion proglide. No comparison. Fusion a vita. Il DE mi ha insegnato la tecnica, ma con il Fusion mi posso radere ad occhi chiusi e ottengo un contropelo nettamente superiore. Sono d'accordissimo sull'insaponata.
Quindi hai mantenuto solo sapone e pennello e sei ritornato al multilama?
@@stayshaved22 esattamente. Ogni tanto mi concedo anche la bomboletta se vado di fretta (scusa la rima). Ma il 99% delle volte uso sapone/crema e pennello...e Fusion. Inoltr vidi un vecchio video su youtube di un tizio che spiegava come far durare la testina molto più a lungo di quanto dichiara Gillette, e funziona. In media cambio testina ogni 4-5 mesi e mi rado ogni 2gg, quindi risolvo anche il problema (gravissimo) del costo delle testine.
@@daniele5713 cavolo! Dovresti fare un tutorial!
Sono d’accordo con il fattore della conoscenza del verso del pelo e un sapone con prebarba anche il multilama può fare il suo lavoro senza irritare d’altronde come hai fatto vedere in video
Hai sfatato un mito per tutti i tifosi del DE
Luigi un paio di anni fa, senza un minimo di esperienza nella rasatura tradizionale, non avrei portato mai a casa un risultato come nel video. Te lo assicuro.
Fantastico video, hai espresso il parere della maggior parte degli appassionati che guardano da lontano la tossicità degli esaltati della rasatura tradizionale ❤.
Per quanto riguarda la differenza tra multilama e DE a mio avviso è nell'uso di pennello e sapone + l'educazione sul come radersi che nessuno ti spiega in quanto difficilmente puoi farti male con un multilama.
Grazie Alex! Purtroppo capita di imbattersi in qualche commento tossico è inevitabile. Grazie per il commento 🙏
Conosco virtuosi del wet shaving che usano anche il multilama senza porsi alcun problema.Conosco altresì "appassionati" di rasatura tradizionale che ad ogni rasata si devastano. Detto questo, che ognuno faccia poi come crede e ritiene meglio, la faccia e la pelle sono sue
Luca il bello della rasatura è anche questo non trovi?
@@stayshaved22 certo, nel primo caso si. Un rasoio è un rasoio, e come tale taglia. Nel secondo non ci trovo molto di bello, se una passione ti fa più male che bene forse è il caso di trovarne un'altra
Magari col tempo migliora la tecnica e la situazione. Si spera almeno. Anche io all’inizio mi facevo red points e mi ostinavo a fare più passate. Poi col tempo ho trovato il mio equilibrio.
Bravo kmq il risultato e ottimo
Grazie 🙏
La Pogonotomia (l'arte di radere se stessi) è una necessità (e non una passione) che coinvolge qualsiasi uomo che non vuole avere la barba in viso, e comunque chi si lascia tratti di barba in viso come baffi, pizzetto, mento deve comunque gestire quei peli tenendoli puliti al meglio e la relative cute circostante, radersi pochi peli o tanti peli ha la stessa identica valenza.
Proviamo a fare un riassunto storico, durante la preistoria ci si radeva con acqua e pietra tagliente, quest'ultima si è evoluta con l'invenzione del coltello, fino alla creazione del manolibera con il quale l'uomo si faceva radere dal barbiere oppure lo usava per radere se stesso, e quest'ultimo modus operandi è durato per numero secoli.
L'invenzione del rasoio di sicurezza nasce circa 100 anni fà e dal fatto che i militari che usavano le maschere anti-gas indossandole dovevano aderire perfettamente alla pelle e non avere delle mancanze di aderenza da dove potevano passare i gas nocivi, e quindi avere la pelle liscia tutti i giorni era una necessità importante per potersi salvare la vita.
Poi la storia di GILLETTE ed il brevetto del rasoio di sicurezza e la forma delle lamette da barba è reperibile sul web.
Il GILLETTE TECH END BALL era un un rasoio a tre pezzi, poi inventarono i TTO SUPER SPEED a farfalla (che per quanto risultavano comodi nel cambiarci la lametta, in rasatura avevano un utilizzo scarsamente intuitivo), e successivamente pensarono di incorporare il solo filo tagliente della lametta pre-inclinandolo in un corpo rasoio di plastica con scarsi esposizione e gap e così facendo si perse d'efficacia, allora pensarono di affiancare un altro filo tagliante al di sotto del primo, creando i primi bilama ecc...ci furono anche monolama regolabili che però non ebbero successo.
Per l'utenza che ha una barba dura e folta, rasoi di sicurezza e manolibera restano le soluzioni ideali, però bisogna imparare ad usarli correttamente, altrimenti ci si può far male.
Il montaggio del sapone, giusto o sbagliato, esiste in maniera relativa, la schiuma creata non deve intasare il rasoio ed al contempo non deve colare dal rasoio, però nel contropelo se il sapone sostiene un punto di acqua elevato, la rasatura risulterà più profonda senza fare da ''scudo'' alla pelle.
il barbiere usa relativamente poco prodotto, crea un sottile strato di crema montata abbastanza idrata, e con la sua buona manualità sfrutta la scorrevolezza e ci passa la lama in viso, e se vogliamo fare i pignoli, guarda il tuo montaggio, idratato bene, per carità. però sul mento avevi una crema voluminosa in maniera secondo me ''inutile'', oppure un barbiere avrebbe riutilizzato quell' ''eccesso'' per fare le rifiniture, l'idratazione ok, però valutare lo spessore della crema montata è un parametro che non sottovaluterei, sui saponi di fascia bassa ci si lamenta della vaporosità-evanescenza, però siamo sicuri che noi utenti abbiamo prelevato correttamente ed effettuato un montaggio adeguato, e te lo dico a discapito di miei montaggi venuti male.
Io stesso mi sono irritato usando un pennello in setola di maiale, sicuramente l'avrò utilizzato in maniera inopportuna, ed allora bisogna correggere il comportamento imparando ad usarlo bene, poi trovi il sapone di ''New Generation'' che non si riesce a prelevare e montare decentemente con la setola di maiale, allora si può pensare di acquistare un pennello in fibra sintetica per una mera questione di comodità e di performance leggermente migliore della basica setola di maiale.
C'è da dire che anche il pennello da barba è uno strumento del quale è difficile carpirne l'origine, una crema da barba veniva montata sfregandosi le mani tra di esse, e con le stesse mani si spalmava la crema montata e si iniziava a radersi, poi chi produceva la crema da barba ha pensato di essiccarla togliendone la maggior parte dell'acqua, e credo a due scopi, il primo per una migliore conservazione, ed il secondo per poter addizionare un maggiore quantitativo di acqua in rasatura e rendesse una maggiore idratazione del pelo e migliore scorrevolezza della lametta.
Infine và fatta una menzione sulla BOMBOLETTA SPRAY ISTANTANEA, ok, è una schiuma o un gel che contiene tendenzialmente poca acqua, da quì si può pensare di addizionare un pò di acqua ed idratandola ci si può radere, non ci vedo alcun problema, se si ha fretta, può essere ammissibile.
Quindi la RASATURA ''TRADIZIONALE'' non è la crema o il sapone da barba oppure il pennello che faccia massaggia la pelle e ''smuove'' il pelo dalla sua sede, per me è usare un RASOIO MONOLAMA (che abbia una lametta montata in un rasoio di sicurezza o pre-inclinata in un BIC monolama) e magari con un limite massimo di tre giorni di barba in viso per avere un buon comfort di rasatura.
Ciprian quando annusa la Proraso Verde fà emozionare anche un cuore gelido e privo di sentimenti come il mio, lì è il CUORE e non tanto la ''Tradizione'', si và oltre ogni semplicistica e mera classificazione tonsoria.
Ho finito.
Se la rasatura fosse solo una necessità non servirebbe avere tutti i prodotti che "infestano" i nostri armadietti.
@@stayshaved22 li subentra la curiosità di provare prodotti nuovi, quando uscì il MACH3 Power, con la pila Duracell inserita nel manico, e che faceva vibrare il rasoio per far sentire di meno le lame tagliare in viso, la curiosità nel provare un oggetto apparentemente futuristico era elevata, altrimenti WILKINSON Classic (con lametta del barbiere) - Palmolive Rossa e Pennello OMEGA-Proraso, e si sta apposto con la propria coscienza, però nessun uomo vuol restare apposto con la propria coscienza, nei limiti della legalità, si resterà per sempre consapevolmente curiosi.
L'unico multilama al quale sono rimasto affezionato è il Gillette sensor e sensor Excel.
Lo utilizzo come rasoio da viaggio,quindi pochissimo.
Il taglio del pelo è nettamente superiore con i rasoi tradizionali monolama.
Non c'e paragone anche se i multilama possono donare sbarbate veloci con meno probabilità di ferite.
Nel mio caso,Il problema cresce con l'aumentare del numero di lame.
Più ce ne sono e meno riesco ad arrivare in alcuni punti del viso.
Ad esempio zona naso baffi.
Oltre le tre lame non riuscirei ad andare.
Antieconomici al massimo.
Hai fatto bene a proporre questo video e sono d'accordo con quello che hai detto.
Tutto vero e complimenti per l'ironia.
Quello che conta alla fine è PROPRIO IL RISULTATO.
Grande Frantzì👍
Grazie Maury 🙏. Sulla barba corta le 6 lame nn mi hanno dato problemi fortunatamente
@@stayshaved22 Menomale dai😉
Nel dubbio mi fermo qui con il multilama 🤣
For me is the multi-blade with movable cartridge head ideal for shaving MY HEAD. But in the future I will try to use Leaf razor instead of normal Gillette Mach3 or other cartridge razors. I like the concept of using DE blades (Astra, Treet, Derby Premium etc...) in such "modern-like" razor.
For my face I'll still use the DE razor. My grandfather used it, my father used it, I like it too. And with cartridge razors on my face I had bad experience when I was young (20 years).
Thank you for your video and many greetings from Repubblica Ceca.
Grazie a te per la condivisione 🙏
Parole veritiere e dense di significato che caratterizzano la tua grande onestà intellettuale. Tu inviti a riflettere non sul come dovrebbe essere ma sul come “non essere “, perché ciascuno è diverso e la rasatura è bella anche perché può offrire vantaggi e svantaggi a seconda dell’utilizzatore dello strumento ( shavette, multi-lama, rasoio di sicurezza ). Ad esempio io ho scoperto che sono “compatibile” con la rasatura tradizionale, grazie ai tuoi consigli . Per i lettori che ti seguono : ragazzi non esistono verità assolute , sperimentate !
Hai centrato perfettamente il mio pensiero e mi fa molto piacere che anche tu la pensi come me. Grazie di cuore per le tue parole.
Condivido in toto il pensiero che hai espresso, Francesco.
Personalmente credo che dall'ultima volta che ho usato un multilama siano trascorsi più o meno vent'anni, non perché abbia fatto a quel tempo il passaggio al wet shaving ma semplicemente perché mi feci crescere la barba per evitare di continuare a devastarmi la pelle (peli incarniti e irritazioni erano sistematici). Andavo dal barbiere a regolarla di tanto in tanto e il gioco era fatto. Chiaramente la colpa era mia che ignoravo completamente il concetto di face mapping ed ero a dir poco frettoloso. La schiuma istantanea non aiutava di sicuro, come giustamente hai osservato anche tu. Con ogni probabilità oggi, grazie all'esperienza del wet shaving, non farei tutti quei danni.😅
ps: non sapevo che la SUPERDUPERLUPER facesse anche ricambi per multilama, pensavo fosse solo nel business delle lamette per DE 😂😂😂
Nicoló alla fine gli errori prima di iniziare con la rasatura tradizionale sono comuni a tanti di noi. Ti capisco perfettamente. Il SUPERDUPERLOOPER è un concetto che abbraccia un vasto campo di azione! 🤣🤣🤣🤣
ottima ottima ottima riflessione!!!!!!!!! bravo!!!!!!!!
Grazie 🙏
Ciao Francesco concordo con te che molto incide un buon sapone è una buona spennellata, io personalmente sono passato alla rasatura tradizionale soprattutto per un fatto economico (anche se poi ho preso 6 rasoi, 2 pennelli, 10 saponi, dopobarba ecc 🤣🤣🤣. Passando la rasatura tradizionale però ho riscoperto piacevolmente il contro pelo, cosa che non facevo con il multilama perché mi irritavo veramente troppo.
Raffaele se ti può essere di conforto dopo la giustificazione iniziale dell’ economico… Facciamo tutti la stessa fine 🤣🤣
😂😂😂😂😂
Io condivido tutti i pensieri che tu abia parlato, ma Qua h'ai aperto una porta sensibile, in wet shaving direzione, e una diatriba che non deve essere fastidiosa, anzi, naturalmente che ci so altri che dicono che senza monolama non ce tradizione, e va bene lo stesso, ciascuno da noi puo avere punto di vista, ma deve avere un po di esperienza, sia con mono sia con multilama, anche io ci so giorni che mi faccia la barba cin wilkinson plasticone, peró mi viene piu bene con la multilama, quindi la pelle e la nostra patrona, ma una cosa e sicura e ce l hai tra le mani un buon sapone (off art Milano e un buon sapone lo provato anche io) e un bel pennello come oggi, il gioco e 90 per cento fatto. Un abbraccio e aspeto il video con Verdone😉
Grazie per il commento Ciprian la pensiamo allo stesso modo! Per il Verdone ci stiamo avvicinando ai 1000 iscritti e non mancherò alla promessa 😎
Ciao Francesco.Ottima recensione,come sempre.Usando un ottimo sapone,hai dato una mano a quel multilama.A mio modo di vedere,con la rasatura tradizionale,ti puoi anche radere tre volte a settimana.Con un multilama e una schiumaccia,la ricrescita del pelo e'piurapida .Parere personale di un neofita 😅
Grazie Maurizio! Io penso che con una barba più lunga di 1 giorno il multilama comincia a faticare tendendo ad intasarsi troppo. Più che irritazioni io, dopo questa esperienza, inizierei a parlare di limitazioni del multilama.
Ciao Fra, ovviamente bel video come al solito. Mi trovi totalmente d'accordo col tuo discorso, c'è tanta incoerenza e soprattutto un sacco di "bullismo". Sai quante volte sono venuti a dirmi che ho quattro peli in faccia? Lo sai pure tu, ne abbiamo parlato spesso. Ma alla fine di tutto, i giudizi che fa la gente qualificano più chi li fa che chi li riceve. Per quanto mi riguarda non è facile ignorarli, ma va fatto. Ci sono alcuni soggetti che visto che sono più grandi di età pensano di essere automaticamente più bravi e intelligenti, ma purtroppo non sempre è così, e nonostante questo si sentono liberi di giudicare e rompere le palle se usi il rasoietto economico, il sapone da banco etc...tutto questo quando magari neanche loro stessi riescono a usarlo bene. La chiamo invidia. Vorrei proprio vedere loro a metterci la faccia. Un abbraccio!
scusami se mi permetto di disturbarti, non potevo non commentare il tuo pensiero, da quando ero ragazzino che non sopportavo i prepotenti, figurati adesso che sono sulla soglia dei 60, stupidi allora e stupidi oggi, purtroppo questi personaggi che pensano di essere superiori non sono altro che il nulla mischiato con il niente, persone vuote, fanno i prepotenti per farsi notare da persone stupide come loro, altrimenti non se li fila nessuno.. comunque i tuoi video sono molto belli, fatti bene, la tua simpatia va a mille, fai delle sbarbate da vero maestro, in fatto di mega rasoi e soltanto un fatto di estetica, alla fine ti porti una sbarbata anche con un rasoio di un euro, magari lo usi meglio di un rasoio di 500 euro, esempio io mi rado con un shavette di pochi euro, non mi farò la barba come di uno che usa un rasoio da 500 euro ma la mia figura di sbarbato la faccio ugualmente..comunque l' invidia e una brutta bestia, e quando rode il culo la bocca sparla..
perdonami se puoi se mi sono intromesso nei vostri commenti, ti auguro una buona giornata e vai avanti per la tua strada che i tuoi video sono sempre piacevoli e fanno una bella compagnia.. Ciaooo....
@@FabioCancilleri Ciao Fabio, la sezione commenti è aperta alle discussioni, quindi nessuna intromissione o disturbo, specialmente se il tono della conversazione è quello educato e piacevole che hai utilizzato! Ti ringrazio per i complimenti e contraccambio, ho visto qualche tuo video e si vede proprio che hai tanta esperienza! Molti (me compreso) hanno solo che da imparare da persone come te. Per il resto, sono d'accordo con tutto. Un abbraccio e buona giornata!
@@iltonsoreconsapevole Grazie per aver visionato qualche mio video, comunque io non ho da insegnare a nessuno, anzi ancora oggi imparo sempre qualcosa di nuovo, poi guardando i tuoi video non ti si può proprio dire nulla, hai una gran bella mano e sai il fatto tuo, l'età non conta nulla, sei un ragazzo in gamba e puoi insegnare a molta gente, anche più vecchia di me e compreso me.. ti stimo e guardo sempre i tuoi video.. e fidati se ti dico che sei in gamba.. non credere chi ti dice male.. Ciao carissimo...
Simo lo sai benissimo come la penso. Giovane o meno giovane sei molto ma molto competente in materia quindi le parole e i commenti fuori luogo lasciano il tempo che trovano. A te è la barba poco folta a me il troppo peso e a qualcun’altro ci sarà sempre qualcosa che non va per il personaggio di turno. Questo concetto di perfezione dilagante è sopravvalutato… In my opinion
Grazie ragazzi ❤️
💥👍💥 nella rasatura non c'è il giusto c'è cio che piace. A perer mio.👋
Sante parole Matteo! Intendevo anche questo nel video. Grazie per il commento
A me i multilama si ingolfavano e mi devastavano. Quindi non so più cosa siano da oltre un decennio. "In wet shaving we trust".
The Dark Side of wet shaving (cit. The Stone Keeper). Sulle barbe un po’ più lunghe di un giorno fatica sicuramente…
Purtroppo anche sulla barba di un giorno avevo seri problemi di red points e microtagli. La mia barba è troppo dura.
Allora le mie prove con il multilama si fermano qui… mi è andata bene e ok così 😅😅
Ciao Francesco anche io ho abbandonato il multilama da un paio di anni ho acquistato pian piano un po di rasoi anche se oltre a un buon prodotto di sapone col rasoio tradizionale serve anche manualità la fa tutto lui col tradizionale devi essere un po più attento ma ti devo dire che nel mio cassetto c'è il multilama ma se lo uso è solo per qualche rifinitura Ciao da Giovanni Antenucci buona giornata e soprattutto bel video grazie
Grazie Giovanni! Si la manualità e la sensibilità che ti trasferisce il DE è veramente importante.
Consigli per un neofita iniziare con tre lame e poi passare al rasoio di sicurezza ?
Grazie per i video mi hai fatto scoprire un mondo
Puoi usare il rasoio che preferisci. Usalo molto delicatamente e inizia solo con una passata nel verso del pelo per capire come reagisce il viso. Un pennellino è un sapone da barba da montare sarebbe preferibile alla classica schiuma in bomboletta. Sul canale troverai una playlist per neofiti dove puoi vedere altri consigli utili.
@@stayshaved22 siii infatti l’ho letteralmente divorata quella playlist.
Grazie anche per la risposta al commento, alle volte è incredibile come quasi per caso si scopra che anche qualcosa come radersi può essere un piacere. Grazie e stayshaved 👌🏼
@jack3209 esatto! La rasatura si trasforma in una bellissima coccola 😀
Buonasera Francesco,vorrei chiederti un parere..ogni volta che mi rado sistematicamente il giorno dopo sento il viso completamente infastidito da pruriti,sinceramente non riesco a capire il perché visto che ho provato saponi e schiume varie
Cosimo dimmi qualche sapone e rasoio che utilizzi.
@@stayshaved22 uso lamette sinceramente,il sapone proraso con un pennello sintetico
@@cosimocapodieci9050 se non mi dai info precise non posso aiutarti... lamette che intendi? Multilama? lametta singola usa e getta?
@@stayshaved22 doppia lama usa e getta
@@cosimocapodieci9050 cerca di fare per qualche sbarbata solo una passata leggera di pelo senza andare in contropelo. Lava bene il viso prima della rasatura con un sapone neutro idratante e utilizza più volte al giorno un balsamo dopobarba anche quando non ti radi. Non ti preoccupare se non sei liscio ma fai riequilibrare la pelle e fammi sapere se migliora.
Bravo
Grazie Mario
Come si chiama la canzoni che usi nella chiusura dei video ?
Nn saprei è un file audio che avevo. Ma non ricordo nemmeno dove l’ho scaricato 😅
Molti giovani preferiscono la praticitá, la velocità del multilama al post rasatura. Peggio ancora c’è chi usa il rasoio elettrico e se ne sbatte anche del multilama. Non è un caso che negli ultimi anni Philips sta reclamizzando molto lo OneBlade. Come diceva qualcuno : “ C’è molta differenza tra Radersi e Farsi la Barba”.
Ciao Ubaldo. Io sto vedendo una piccola inversione di tendenza con giovanissimi che si avventurano con piacere nella rasatura tradizionale e persone, come mio padre, che non abbandonerebbero mai il fedele multilama. Penso che il multilama sulla sbarbata giornaliera, per chi lo utilizza, trovi una sua buona collocazione a livello di praticità.
@@stayshaved22 la ripresa c’è , dovuta ad una maggiore consapevolezza. Tra gli anni 80 e il 2010 la rasatura tradizionale in Italia rischiava quasi di sparire. Ad oggi abbiamo molti più saponi e after di 10 anni fa, ci sono diversi rivenditori italiani (come rasoigoodfellas, barbaebaffi, sbarba, ecc) molti dei quali prima non c’erano, molti più rasoi tradizionali (negli anni 80 forse c’era solo il gillette in italia). Oggi c’è un grande lavoro di marketing. Nel breve- medio periodo c’è una buona crescita. Va detto che però la rasatura tradizionale non ha ancora molto successo sui social. A parte Luca dinaro, gli altri influencer hanno pochissimi iscritti (così come i gruppi facebook). Ecco perchè siamo ancora nell’ambito del mercato di nicchia, cioè rispetto a 10 anni fa, oggi c’è tanta roba, ci sono tanti neofiti, ma i social danno ancora risultati contrastanti , bassi, rispetto a quanto sperato
Sono d'accordo
Grazie Anto!
Ciao
Io uso regolarmente entrambi senza problemi,ho la scimmia di abbinare sempre i colori pennello e rasoio.
Con il MULTI dalla mia esperienza e sprecato usare creme-saponi costosi,una nivea va benissimo.
Con il DE il il sapone può fare la differenza.
Stefano perché sprecato? Non pensi possa migliorare ancora di più l’esperienza di rasatura?
Stefano perché sprecato? Non pensi possa migliorare ancora di più l’esperienza di rasatura?
Sprecato nel senso che personalmente non ho trovato grandi diferenze nel radermi con multi,sarà tutta quella protezione che mettono sopra e sotto le lame.
POI C'È UNA BELLA DIFFERENZA RADERSI MULTI E PENNELLO E MULTI + BOMBOLETTA GEL E ANCORA PI DIFFERENZA BOMBOLETTA SCUMA, MEGLIO IL GEL
@@stefanozonnino2090 bomboletta e gel nemmeno le ho considerate... Li è veramente troppo. 🤣
Ciao Francesco, tra multilama e de non vedo tanta differenza in termini di risultato.... Però mi sono innamorato dei de metallici, che ci vuoi fare? 😂😂😂😂😂😂
Sulle rasature giornaliere il multilama va bene. Sulla barba più lunghetta fatica troppo. Là si vede la grande differenza
Per me la decisione è stata molto semplice, mi va bene qualunque rasoio basta che tagli e il multilama mi dura nemmeno una rasatura intera e non ho minimamente un pelo ostico, e in più devi pulirlo ogni 2 cm di passata. quindi la decisione è stata tra comprare infinite cartucce e buttare un mare di plastica o comprare le lamette con un rasoio che era di mio nonno e che potrà anche usare mio nipote.
Grandioso direi!
Sarò strano io ma mi sono tagliato molto di più col multilama che con quello di sicurezza. Anzi, da quando utilizzo il rasoio di sicurezza non mi sono più tagliato!
Penso sia normale. Con il DE si acquisisce una sensibilità maggiore.
Ma una domanda... io sono molto ignorante sull'argomento ma mi chiedo perché passare così tanto tempo a spalmare la schiuma da barba... una volta applicata perché continuare a spennellare per un tempo prolungato
Dai modo al sapone di agire sulla pelle, smuovi il pelo facendo penetrare bene il sapone e gestisci la quantità di acqua da introdurre nella saponata.
Ciao cosa compresi come lamette senza coperture oltre alle kai ecc?
Gillette Pherma Sharp e Astra Blu
Io sto provando rasoio King gillette più lame Astra verde, come sapone uso proraso bianco o crema rossa, purtroppo devo fare più di due passate e alla fine mi irrita la pelle, sbaglio qualcosa? Invece con il multilama economico Lidl non ho problemi, qualcuno mi sa aiutare?
Raffaele ho una playlist con qualche consiglio per i neofiti… potresti fare un giro lì
Personalmente mi rado con il de ma il contropelo devo farlo con il ml perché il de non riesce a seguire i lineamenti del mio viso.
Giuseppe l’errore di fondo è nel concetto. È la tua mano che deve inclinarsi per seguire i lineamenti del viso con il DE. Questa è una delle differenze principali con il multilama (di solito con ML si indica il rasoio a mano libera). Grazie per il commento Giuseppe.
Pensa che fino a qualche mese fa usavo il fusion proglide Power poi per curiosità ho iniziato a usare il gillette king e ho comprato anche r41 😂 sto testando varie lamette ogni rasatura ne cambio una di marca diversa .. il fusion è parcheggiato da qualche mese😂
Simone penso che prenderà anche polvere tra poco… Usa sempre quello che ti piace e che ti da un buon risultato! E non ti curar di noi TH-camrs 🤣🤣🤣
@@stayshaved22 infatti la curiosità del DE c'è sempre stata poi la bellezza è sperimentare rasoi diversi open o close e lame diverse ricoperte o stainless. Il multilama sicuramente è più veloce e pratico e si rischia di meno di tagliarsi anche se in contropelo nel labbro superiore mi succede anche con il fusion
Ti capisco… Anche io ho cominciato così… E guarda come è finita 🤣🤣
Io non so cosa cambia , ma mi è cambiata la frequenza della rasatura passando da una sbarbata ogni 10 giorni ( con multilama ) a rasarmi tutti i giorni con DE e guai a saltarne uno .. 😂
🤣🤣🤣 Angelo benvenuto nel club 👍👍👍
come multilama più leggero e non irritante è bic flex hybrid 3
Marco questo non mi ha dato nessun problema di irritazione.
@@stayshaved22 si io ho pelle grassa e dermatite e mi aiuta davvero a non farmi male
Ecco Marco! Allora vuol dire che questo è il tuo sacrosanto “devi fare così” e nessuno può dire diversamente!
@@stayshaved22 scusami, dove posso contattarti privatamente? avrei bisogno di uno scatto della foto con alcuni pennelli da confrontarli vicini così posso capire meglio la scelta di acquisto.
Marco sul gruppo STAYSHAVED su Telegram oppure sul gruppo FB neofiti per passione.
io posso dirti che su di me il multi lama, io usavo quello a due lame, mi irritava tanto anche solo in fase di pelo. Devo anche dire che io la barba la faccio ogni 4 - 5 giorni. Io uso il king perche ho provato ad usare il classic ma anche quello mi irrita troppo.
Basilio per una barba di più giorni il multilama secondo me non va bene… fatica troppo.
Beh, come non concordare con la tua onestà intellettuale! Il multilama l'ho usato e la penso come te, riguardo ai risultati che poi costituiscono il vero ago della bilancia. Invece vorrei soddisfare una curiosità: ma sei passato al montaggio in viso, senza se e senza ma? 😂
Dovrò provare anch'io la tua modalità 😉
Grazie Nino. Sto utilizzando più spesso il montaggio in viso perché riesco a condividere con voi tutti i passaggi senza dover ricorrere alla seconda camera. Al momento è solo un’esigenza di riprese 😀
È vero che il rasoio di sicurezza fa venire meno foruncoli?
Se non ti radi nel modo corretto avrai sempre questa problematica. Ma il rasoio di sicurezza ti aiuta si altri aspetti.
@@stayshaved22 ok grazie, io mi rado da due anni con il multilama e non mi sono mai tagliato, però ora voglio passare al rasoio di sicurezza perché mi affascina di più
@ciaociaoodcici659 inizia con il King
@@stayshaved22 va bene👍
Secondo me sono due rasoi che vanno combinati.
Buonasera non Ho mai provato il Multilama perché in Marina mi diedero il Gillette Tech
Massimo una piccola prova puoi sempre farla 😉
Tranquillo nessun problema certo che lo provo
Fammi sapere come va
Vabbene
Io ho superato gli 8 anni di DE e mai tornerei indietro.
Mario tornare indietro è una parola grossa. Una sbirciatina là si può sempre dare 😉
@@stayshaved22 si ho guardato il tuo video 😅
Sono andato in vacanza mi sono portato il plasticone e un bomboletta di schiuma instantanea prendendo le accortezze che uso per preparare il viso quando sto a casa ho avuto lo stesso risultato
Una buona manualità ti porta sempre ad un buon risultato. Ma la mia domanda è questa: Hai avuto anche la stessa esperienza?
@@stayshaved22 in che senso perdonami Francesco?
Roberto scusami mi spiego meglio. Io, per esempio, potrei rinunciare al DE… ma mai e poi mai al sapone da barba. L’esperienza del montaggio per me è molto appagante come rito/coccola a prescindere dal risultato.
@@stayshaved22 ah ok vabbè è vero molto più piacevole assolutamente io ci ho dovuto rinunciare per esigenze di spazio ma ripeto con il Wilkinson e una bomboletta spray bagnando la schiuma prima di stenderla in viso ho avuto un risultato ottimo quindi secondo me il segreto è l' acqua per non irritarsi
Sono stato per molti anni un appassionato della rasatura tradizionale, é stata una bellissima passione. Devo dire di averla abbandonata perché con i gillette fusion non riesco ad ottenere risultato migliore. Zero irritazioni, una rasatura profonda rapida e con il massimo del confort. Il rasoio a mano libera e shavette che ho usato per molti anni non mi consentivano una pelle liscia come con il multilama. Ammiro chi si trova bene e continua con la sua passione peró é come paragonare il Nokia 3310 agli attuali iPhone. Ci sono ingegneri che ci stanno dietro da anni evolvendo proprio per migliorare la rasatura(se costano così tanto le lamette un motivo ci sará…). Se si punta alla qualità e all’efficacia della rasatura consiglio il multilama, se invece si é nostalgici delle vecchie tradizioni e non si hanno troppe pretese, la rasatura tradizionale fa per voi.
Richard diciamo che il multilama ha un solo grosso limite a mio avviso. La difficolta dovuta all'intasamento della testina su barbe di qualche giorno. A parte questo rintengo sia uno strumento valido e pratico.
Quwllo che penso io e che ci siamo tutti fissati cn la rasatura tradizionale x via che tutti fanno sti video e vero si deve dire la verita e questo se nn cerano sti social forse la meta delle persone non userebbero un DE ma un multilama 100x100
Si Giuseppe è possibile… ma sarebbe solo “farsi la barba”
Ho appena finito di vedere il video e mi è venuta vpglia di fare la barba . Condizionamento centocento.
Carlo ma come procede il tuo percorso con la rasatura tradizionale?
@@stayshaved22 sto lavorando prima al percorso della rasatura.
🤣🤣
Mai più multilama, passione e piacere vs. Fretta multilama 80 lame tecnogia smerald ball
Qualcosa mi dice che nn apprezzi il multilama 😀
Il problema è la F..a noi ci radiamo per la F..a 😂
Alfonso questo è indubbiamente un punto di vista molto interessante 🤣🤣🤣
Pensa anche a questo ti sei passato 4 o 5 lame al posto di una
Non mi sono fatto mancare nulla!!! Però devo ammettere che non ho avuto nessun problema.
A quando il rasoi al laser? 😂😂😂
Io preferisco i DE ai laser tranquillo 😉
Secondo me rade meglio questo su di te che un DE
Tu parli di una barba di un giorno! La differenza la noti con barbe più lunghe
Sisi concordo. Su più giorni il multilama soffre di intasamento.
C'è un vero e proprio bullismo tonsorio France. E noi lo sappiamo bene 😏 un continuo cazziatone. Non si dice stainless e ricoperte!!! Non si dice clone del futur ma copia ecc ecc ecc
Una vita di cazziate 🤣🤣🤣🤣 Verissimo!
Hahahaha 😂😂😂😂😂😢😢😢😢😢
Grande Sisto!! Un abbraccio fortissimo!
Però avere la barba un po' più lunga... No.
Direi di no. 😀